Fake you

Dalle 8 e 30 alle 10 di questa mattina, invece di scrivere qualcosa per Indiscreto (avevamo in canna un pezzo trombonesco sulle nuove maglie Puma per la Nazionale, lo scriveremo nel pomeriggio dopo il lavoro giornalistico per così dire 'vero') o anche solo (molto meglio, per tutti) guardare Kansas-Syracuse registrata da NASN, abbiamo risposto a mail di protesta e cancellato interventi volgari e stupidamente provocatori. Opera di pochissime persone (due in particolare), va detto, ma che inducevano lettori in buona fede a rispondere ad autentici idioti generando reazioni vere a interventi falsi. Il problema dei fake (postatori che assumono l'identità di un postatore popolare, in generale o anche solo nel proprio ambito) è il tumore dei forum, anche di quelli con uno o più moderatori. Un fake più intelligente di quello spacciatosi ieri sera per Franco Rossi avrebbe potuto con poca fatica imitare la sua prosa (come per chiunque basta prendere un articolo e cambiare quattro parole, aggiungendo qualcosa di verosimile), ma dopo due interventi ha tolto la maschera e si è palesato per quel poveraccio che deve essere: mai sentito parlare di tracciabilità dell'IP? Insomma, il vero FR e anche noi, se avessimo tempo e voglia, potremmo rendere meno sereno il suo Natale, ma è meglio che la Polizia Postale si concentri su pedofili e spacciatori piuttosto che su chi odia un opinionista calcistico. A questo punto la domanda è, visto che gli idioti tendono ad aumentare: moderiamo i forum? Nel senso, facciamo sì che ogni intervento prima di essere pubblicato sia sottoposto alla nostra approvazione? Diciamolo subito: la sola idea ci fa vomitare per motivi ideologici, al di là della mancanza di tempo. Però qualcosa bisogna fare. Aspettiamo idee e suggerimenti concreti, da parte del 99% penalizzato. Possiamo anche far finta che non sia successo niente, come al solito.

Stefano Olivari
stefano@indiscreto.it

32 commenti:

jeremy ha detto...

Diretto, ci si puo iscrivere al blog mi pare. Questo è gia un bel filtro (sul Muro della Settimana con lei potenziale "bloccatore" di nickname non c'è mai stato un fake o comunque un provocatore in cerca di rissa verbale, stile tizio del post di Sandri). Credo sia l'unica soluzione abbordabile e potabile.

clinter ha detto...

L'ultima che hai detto, Stefano.
Del resto mi sembra che l'episodio
di ieri sia stato l'unico, nel suo genere, sul forum. Tu stesso hai sempre detto di aver cancellato pochi post. Comunque, giustissimo censurare gli interventi offensivi o volgari, molto meno, penso io, pretendere che non si possano commentare le opinioni di chi vien pagato per esternare le medesime o di chi le affida al web, su un qualunque sito, suo o di altri.

gareth ha detto...

Mi dispiace che la goliardata dell'utente in questione sia stata vissuta con tanta irritazione, francamente a me la cosa ha divertito, almeno in un inizio. Il fake era talmente fake che non penso la polizia postale abbia granché da dirgli: si trattava evidentemente di satira, forse un po' pesante ma non poi così offensiva. Se poi il personaggio in questione si è offeso, mi scuso con lui per aver dato corda al fake, sia pure con un solo post. A mio parere un personaggio pubblico che scrive sul quotidiano più diffuso al mondo dovrebbe accettare di buon grado qualche bonario sfottò, esattamente come i calciatori impersonati da Crozza o da Gioele Dix in televisione. Naturalmente poi il Direttore è nel pieno diritto se non desidera ospitare questo genere di ragazzate sul proprio blog: in questo caso, le soluzioni praticabili, senza arrivare al moderatore, potrebbero essere nell'ordine: 1) chiarirlo in maniera esplicita, anche senza minacciare con la rintracciabilità dell'IP ed il ricorso alle già oberate forza dell'ordine 2) ciò che ha proposto Jeremy, che mi sembra molto sensato.

jeffbuckley ha detto...

Il bello di questo muro è la possibilità di dialogare quasi in tempo reale, rispondendo subito ai messaggi quasi come parlando di persona. L'approvazione preventiva dei messaggi credo annullerebbe questa immediatezza... Fai finta di ninete, in effetti da quando partecipo (6 mesi) una cosa simile non si è mai verificata, se capiterà ancora vedremo. Giusto invece reiterare il tuo invito a rispondere anzitutto sul blog dell'autore e a riconoscere subito quelli che non meritano nessuna risposta (il caso Sandri in effetti ha generato una quantità spropossitata di risposte a messaggi che, tra l'altro, erano quanto meno OT...) Attendo con ansia il tuo commento alla agghiacciante notizia sulle nuove maglie della Nazionale... io non sono per la tradizione a tutti i costi ma già certe divise neroazzurre mi hanno fatto incacchiare non poco...

dag_nasty ha detto...

Pur avendo una stima prossima allo zero per il "noto" personaggio in questione, ho trovato il teatrino del fake alquanto squallido, anche perchè mi sembrava volto più che altro a intasare il muro.
Anche secondo me interventi tipo filtro non si rendono così necessari, si sarà stancato.

Angius63 ha detto...

Ragazzi, se dopo due interventi il "Francorossi" di ieri sera fosse stato ignorato probabilmente avrebbe smesso da solo. Quando si sta discutendo di tutt'altro ed entra uno che scrive "scusate devo incontrare una ex miss Canada" basta far finta che quel commento non esista e continuare con le nostre discussioni. Gli idioti hanno bisogno di attenzione, basta negargliela.

Dane ha detto...

Concordo con Angius, credo che il Muro già da solo sia in grado di far da filtro.
Su altri forum sono stato Moderatore ed ho visto che le cose sono più facili quando è la comunità stessa ad emarginare il provocatore, mentre mettersi a fare i vigilantes è solo una perdita di tempo.
Come nella vita di tutti i giorni, la coscienza civile è la miglior forza dell'ordine possibile...

Gabriele Porri ha detto...

purtroppo alcuni fake hanno proprio come scopo finale che uno spazio libero come questo diventi moderato. e la moderazione non sarebbe in toto negativa (non è censura, anzi) solo che porta "lavoro" extra a chi gestisce forum e blog completamente amatoriali...

Joe Rokocoko ha detto...

Stefano io ti leggo sempre ma commento pochissimo, perciò il commento approvato e quindi "in differita" non mi turba più di tanto. Come tuo lettore mi interessano gli articoli, non le discussioni da essi scaturiti.

Dane ha detto...

Giusto! Allora, visto che ti interessano gli articoli e non le discussioni chiudiamo il blog e facciamo una "mailing-list no-reply" a cui il Direttore può spedire i suoi pezzi formato Word.
Già che ci sei, hai per caso anche qualche idea su come risolvere la crisi economica?!...

Urlo ha detto...

Io, non avendo partecipato alla discussione di ieri con il fantomatico Franco Rossi, devo però sottolineare come un mio commento innocuo sia stato indebitamente cancellato e di come il successivo commento di protesta non sia stato ancora pubblicato.

Dire a questo punto che ciò è ridicolo è dire poco.

www.preti.blogspot.com

Dane ha detto...

Luigi, io il tuo commento di protesta lo avevo letto. Magari il primo è stato cancellato per errore o per malintepretazione.
Prova a riproporlo...

fabioalessandria ha detto...

Stefano, moderare gli interventi costa un sacco di tempo e di fatica inutile, basta autogestirsi in modo intelligente. Del resto qualche fake, specie se il sito ha una larga base di lettori, è quasi fisiologico. Ma se le teste di cazzo diventano martiri allora poi risultano anche essere un problema, come in molti altri ambiti della vita: tirem innanz e gestiamoci, ognuno dev'essere modoratore di se stesso.

Lbrt ha detto...

Sono favorevole anch'io all'automoderazione. Dont' feed the troll (anche se in effetti i primi 2 o 3 messaggi del fake di FR sono stati abbastanza buffi).

Pierfrancesco ha detto...

Non amo nessun tipo di fake. Internet è già quello che è, ci mancherebbe pure che si potessero confondere le acque ancora di più.
Presto, direttò, ardo dalla voglia di dire la mia sull'Italia che in Confederations Cup forse vestirà maglie celesti e pantaloncini e calzettoni marroni...

kalz ha detto...

Non mi aspetto niente di buono dal post del Direttore sulle prossime maglie dell'Italia.

jeremy ha detto...

Ue Pierfrancesco che è stata storia dei pantaloncini color marrone???? Stiamo dando i numeri???? Diretto, urge pezzo da trombismo vero altroche!!!

Gargaroz ha detto...

Girano fotomontaggi in rete sulla nuovo divisa celeste-marrone dell'Italia.

Finora ho trovato un articolo di Xavier Jacobelli su quotidiano.net al riguardo.

Tani ha detto...

Ragazzi, chi non e riuscito a controllarsi ieri note sono stato io. Ma mi manda sempre in bestia quando qualcuno (in tutte le situazioni) se ne approfitta della buona fede di altre persone. Non solo lo considero vigliaccheria, ma anche una cosa schifosa. Avete ragione, la cosa migliore sarebbe ignorare sti idioti, ma quando ho scoperto che il pezzo in giaponese era preso con il copia-incolla da un link che sta sul sito di Rossi (quello vero), ho pensato che per lo meno dovevo dare all'autore dello "scherzo" la soddisfazione di chiamarlo con il suo nome: "C...", e tentare di fargli capire, che almeno su questo spazio noi cercheremo di proteggere che non si abusi della liberta. Stefano, please, lascia il muro cosi com'e. Altrimenti, se lo diamo vinta all'idiota di turno, quella si che sara una sconfitta.

Tani ha detto...

A proposito, congartulation per il titolo di questo svegliarino. Il "Fake you" vale da solo mille parole...

Stefano Olivari ha detto...

Mi avete convinto, complice la pigrizia: avanti come al solito (dovremmo migliorare come immediatezza d'uso, sto studiando diversi modelli di forum fra quelli che avete proposto), ignoriamo i fake ed in generale gli idioti. Quasi superfluo ricordare che la libertà di critica è totale, su Franco Rossi, Obama, me, Tinì Cansino, Putin, Gasperini, Iverson, eccetera. La sola raccomandazione è che quando ospitiamo un loro articolo (mettiamo Iverson che spiega il suo rapporto con Rip Hamilton) scritto per i loro siti o altri giornali, i commenti che nascono dall'articolo li mandiate direttamente all'autore che mi fa l'onore di intervenire su Indiscreto.

Calvin ha detto...

Considerando che pare abbia saltato un allenamento e sia stato multato dalla squadra, l'intervento di AI sarebbe decisamente interessante :)

Dane ha detto...

@Direttore, no, no, no, no, no! Libertà di critica su Tinì Cansino un par di palle! Eh! A tutto c'è un limite...

@Tani: io da Moderatore avrei censurato proprio cominciando da quel titolo!.. :-D

p.s.: scherzo Direttore, la sua penna è come quella 500 targata Nazareth...

luca ha detto...

le mie idee in merito
1)ammonizione al primo sgarro. espulsione definitiva dal sito al secondo
2)eliminare la possibilità di commento nei suddetti articoli
3)a mali estremi approvazione preventiva. ci sarà ritardo nella pubblicazione, ma forse leggeremo tutti commenti più sereni e ragionati

non credo nell'automoderazione tanto più che se è vero che solo uno o due hanno fatto i furbi è altrettanto vero che in troppi si sono permessi toni eccessivi (al limite della maleducazione) nei confronti di rossi. si deve essere civili a magior ragione quando non si condivide qualcosa.solo in questo modo a mio parere si ha più forza nell'argomentare le proprie di ragioni.cazzo.

jeffbuckley ha detto...

Direttore concordo con Dane: anche se per colpa sua sono quasi diventato cieco :-D Tini Cansino non è criticabile, punto.

Nick ha detto...

Stefano, il Muro è stato sempre capace di auto-moderarsi (a volte, quando due esageravano, addirittura grazie a diretti interventi di altri accettati senza colpo ferire...questa è una grande prova di maturità, secondo me).
Attenzione però: è vero che di elementi di rottura ne abbiamo visti sempre pochi...ma è altrettanto vero che da quando siamo tornati su Indiscreto (15 giorni circa, mi pare) che ne sono stati già due (quello su Sandri e francorossi)...la differenza rispetto a quello che succedeva sulla Settimana è notevole.
Dunque: cosa è cambiato fra settimana e indiscreto?
Risposta: la registrazione al blog.
Mi sembra una soluzione semplice (se si può fare) e per niente dispendiosa...sono con Jeremy.

Tani ha detto...

Nick: visto che sei entrato nel campo tecnico: come cazzo faccio a non ricevere tutti gli interventi degli altri muraioli sul mio email?

Angius63 ha detto...

Tani, scusa se mi intrometto per rispondere ma era successo anche a me. Quando ti registri devi evitare di mettere la spunta alla voce "Invia commenti di risposta per email a", altrimenti la casella di p.e. si intasa.

Nick ha detto...

Esatto...solo che non so come si può togliere l'opzione una volta attivata!

Angius63 ha detto...

Nick, ma qando esci da Indiscreto non ti si annulla la registrazione?
Io ogni volta devo rifarla e quindi a quel punto la casella "Invia coomenti di risposta per email a" è disattivata. Se così non fosse provate ad uscire da Internet o addrittura a riavviare il Pc. Non sono un esperto ma in genere quando c'è qualcosa che non va su PC la prima cosa da fare è il classico "uscire e rientrare".

cydella ha detto...

Lasciamo tutto cosi' com'e'. I commenti differiti sono la morte. E evitiamo minacce tipo "mandiamo la polizia postale", "se la vedra' con i miei avvocati", "adiremo alle vie legali". Non prendiamoci troppo sul serio come fanno i tromboni e parrucconi nostrani... era un povero pirla e penso che la sua punizione l'abbia gia' ricevuta (essere nato pirla). PS: postate un link con le nuove maglie della nazionale.

Tani ha detto...

Nick, Angius: ho disattivato l'opzione, ma siccome mi sono dovuto riregistrare 5-6 volte penso la fritata e fata ormai. Per fortuna che uso un altro email per lavoro se no sai che gioa...:))