L'attraente calcio di StageUp


Anni fa un nostro caporedattore, per motivi inconfessabili (aveva bisogno di due biglietti omaggio da parte della società ospitante, questa la conclusione della rapida indagine) ci costrinse a scrivere che l'Inter-Roma di due giorni dopo avrebbe avuto due miliardi di telespettatori, come da comunicato dell'ufficio stampa. Numeri mai raggiunti nemmeno da una finale Mondiale, una strepitosa e consapevole cazzata che però faceva contenti tutti: le squadre coinvolte, la tivù, lo spettatore medio del calcio italiano che così poteva pensare di assistere a qualcosa di importante. E pazienza per il lettore meno stupido, che si leggesse Proust o l'Economist. Lo schema non cambia davvero mai: per Inter-Juventus abbiamo letto cose che ci vergognamo anche di toccare con il copia & incolla, con la retorica dei cento paesi collegati che fa tanto Festival di Sanremo di una volta (un saluto agli amici di Malta!). Fra le cifre meno banali quelle sul numero dei tifosi delle varie squadre in Italia, spesso oggetto di dispute da bar del genere 'chi ce l'ha più lungo'. Secondo la più recente ricerca di StageUp e Ipsos la Juventus ha nel nostro paese 7,3 milioni di tifosi, mentre l'Inter 4,5. 11,8 in aggregato, secondo i rilevatori mezzo milione (non si sa con quali proporzioni) più dell'anno precedente: quindi Calciopoli avrebbe fatto aumentare la credibilità e la voglia di calcio in Italia? Dopo la Coppa del Mondo un'altra vittoria che Moggi potrebbe legittimamente attribuirsi, quindi. I soliti malpensanti avranno magari visto la solita iniezione di ottimismo per un baraccone ormai solo televisivo e pubblicitario, secondo una logica stringente: faccio rilevazioni di mercato che dimostrano che il mercato è in crescita, quindi gli investitori pubblicitari ci credono, quindi arricchiscono ulteriormente le aziende che magari commissionano alla StageUp della situazione (ce ne sono mille, di cui 999 con sede a Milano) un'altra indagine di mercato per così dire mirata. Fra i clienti di StageUp risultano esserci, non è un grande segreto (a parte che per chi riprende acriticamente ogni notizia d'agenzia), Milan, Bologna, la Figc, la Ferrari, la Lega Basket, varie altre entità e, sorpresa, Inter e Juventus. I cui tifosi nell'ultimo anno sono aumentati di mezzo milione. Saranno extracomunitari regolarizzati, che nel calcio italiano credono ancora: StageUp li ha già inseriti nel suo panel.

Stefano Olivari
stefano@indiscreto.it

9 commenti:

dag_nasty ha detto...

Io e un mio amico abbiamo discusso spesso di questa immane vaccata del numero di telespettatori per i vari eventi sportivi "planetari". Le cifre espresse potrebbero essere quelle del bacino potenziale (e già qui c'è un idiozia gigante), ma è divertente mettersi a calcolare le cifre di REALI telespettatori (in diretta) andando a spanne. Per un Inter-Juventus voi che cifra dite? Io dico non più di 100 milioni e ho già esagerato. Però magari con internet e la Cina che ci guarda...

Paolo S ha detto...

ciao stefano, la tua è l'ennesima puntuale riflessione su come viene fatta comunicazione in italia.
...
nel cazzeggio sui "miliardi di telespettatori" che non vedono l'ora di sintonizzarsi su inter-juve, in realtà il bello è che ogni settimana le partite del campionato italiano vengono trasmesse in diretta con modalità assolutamente analoghe al "derby d'italia" di domenica prossimain vari paesi. quindi in realtà ogni settimana ci sono potenziali "miliardi" di telespettatori, pure nel caso il posticipo fosse atalanta-chievo.
...
l'aspetto più comico e provinciale della questione è che su nessun giornale inglese e spagnolo ho mai letto vanagloriosi pezzi sul numero di spettatori mondiali che ogni settimana guardano le partite dei loro tornei. cosa oltretutto almeno in alcune circostanze davvero probabile vista l'interesse enorme e la relativa copertura televisiva strepitosa in tutto il pianeta di Liga e Premier...

cydella ha detto...

Sono talmente miliardi le persone che vogliono vedere Inter-Juve (cazzo, vorrai mica perderti Manninger, Grygera-Legrottaglie-Chiellini-Molinaro,... Ibra-Cruz?!) che nella union della mia universita' in UK e nei pub della zona non la trasmette nessuno. Forse, ma magari, la solita pizzeria italiana. Morale della favola: al di fuori dell'Italia, non gliene frega (giustamente) niente a nessuno.

Nick ha detto...

100 milioni secondo me sono già una cifra esagerata. Però vale tutto: nella mia personalissima bacheca virtuale conservo gelosamente un articolo di acmilan.com che sottolineava come il club avesse raggiunto (testuale) "in Europa e nel Mondo un' audience di 9 MILIARDI DI TELESPETTATORI".
Ancora piango quando lo rileggo. Incredibile.

jeremy ha detto...

Nick, hai letto male sicuramente. Perche non si trattava di persone ma di telespettatori, quindi potenzialmente anche animali di vario tipo, cani gatti eleganti zebre leoni ippopotami giraffe pinguini. Pensa quante pecore e vacche ci sono nel mondo che ovviamente tifano Milan? Quindi tutti davanti al TV in stalla a gridare "Viva il Milan"!!!:-)

dag_nasty ha detto...

Jeremy, grandissimi i "gatti eleganti"...praticamente degli aristogatti! Ma si sa il Milan ha tifosi di un certo livello...

Nick ha detto...

Che poi, ci crediate o no, ho avuto anche una discussione con due milanisti che difendevano questo dato. Perchè "se lo dice il sito ufficiale...".
La mia teoria è che in quei giorni c'è stata un'invasione di extraterrestri scesi sulla terra con intenzioni bellicose. Poi hanno visto una partita del Milan e, schifati, son tornati a casa loro.

jeremy ha detto...

Nick, ma perche limitarsi al pianeta Terra e a tutti gli esseri vertebrati che lo abitano? Perche mascheriamo la verità???Perche non diciamo che il primo segnale TV captato dagli alieni non è il discorso di Hitler dell'Olimpiade di Berlino, ma Baresi che alza la Coppa dei Campioni al Camp Nou e Berlusconi portato in trionfo???? Chi vuole nasconderci la verità? CHI????

Nick ha detto...

...Oswald?