Ci siamo cascati

di Stefano Olivari
1. Un mese fa l’annuncio dei 150 milioni di utenti attivi, adesso toccata quota 175 milioni. Sul web forse esiste qualcuno che guadagna: non Indiscreto, ma Facebook con i suoi 80 miliardi di pagine viste al mese magari sì. E in Italia? L'azienda sostiene (in questo mondo di pallonari va fatta la tara a tutto) che da noi oltre il 40% dei navigatori con più di 15 anni usi Facebook. Nel nostro piccolissimo siamo entrati in questo mondo dove si viene ripescati da perditempo e conoscenti che non si è mai avuto desiderio di trasformare in amici, ma abbiamo l'autogiustificazione morale di averlo fatto per diffondere il verbo Mobilquattro-basket oldie attraverso il gruppo 'Lotta Jura', al quale invitiamo ad iscriversi tutti gli appassionati che non riescono a seguire i mutamenti dei roster della nostra serie A nemmeno vivendo davanti al computer.
2. Voci interne a Sky ci dicono di una calcistizzazione spinta dell'offerta, l'anno prossimo. Più addirittura di adesso? Sembrerebbe impossibile, eppure il gioco più amato dagli italiani è destinato a dilagare ancora di più sull'emittente di Murdoch. Con campionati di puro riempitivo del palinsesto, tanto per non mandare la decima replica di Siena-Udinese, e magari un'operazione-vetrina come l'agognata partita della domenica a mezzogiorno. Più calcio e più tifo, perchè anche negli 'altri sport' (non sappiamo se sia meglio questa definizione o quella di 'varie' che si dà all'interno delle redazioni sportive) si sta andando all'inseguimento delle nazionali o degli eventi più di moda: in questo senso illuminanti le operazioni olimpiche e quella Sei Nazioni. Chi pagherà tutto questo? Ovviamente gli appassionati non di calcio e i non tifosi, se è vero che a Santa Giulia si sta meditando di non trasmettere più la NBA. Ci viene da piangere, al di là dei 70 euro al mese che risparmieremo disdicendo l'abbonamento...
3. Fabio Capello ha giustamente ricordato il periodo passato insieme a Giacomo Bulgarelli nella Telemontecarlo degli anni Ottanta: i loro commenti erano una boccata di aria pura fra la solita Rai da strapaese, con in più l'arroganza del monopolista, e della a volte geniale beceraggine delle tivù locali. Fra l'altro il fuoriclasse del Bologna fu anche protagonista di una svolta storica, quella delle seconde voci nelle telecronache: Luigi Colombo (che abbiamo rivisto di recente in veste ippica) prima inventò nel ruolo José Altafini e poi buttò nella mischia Bulgarelli, Capello e Mazzola. Bei tempi, quando si pensava di non avere già visto o sentito tutto.
stefano@indiscreto.it

13 commenti:

Italo Muti ha detto...

Caro Direttore,
flagello dei btp, aggiugerei per quanto riguardo telemontecarlo, anche il ricordo di Paroliamo, condotto inizialmente da Lea Pericoli.
Non vorrei continuare sull'onda dei ricordi, dei tempi andati, etc..altrimenti prendo subito la katana e chiudiamo il discorso.
Italo

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Beh però mi pregusto già le dirette su Raisport Più dell'NFL con Roberto Gotta e un NBA su Sportitalia o meglio su RAI non mi farebbe stracciare le vesti. Con il mio abbonamento allo stadio e la tesserina Mediaset Premium sarei a cavallo. Certo che mi chiedo che cosa potrebbero far vedere di più di calcio sulle reti Sky.

Carlo Calabrò ha detto...

C'era Paroliamo, c'era Telemenu con Wilma De Angelis, c'era "Facciamo un affare" con il mitico Robertino Arnaldi...
Personalmente, a metà anni Ottanta le prime immagini dei campionati esteri le vidi proprio su TMC (io la Tv svizzera non l'ho mai presa, se non quella di Aldo Giovanni e Giacomo), e mi sembrava il Paradiso... Ricordo anche le numerose repliche di show trasmessi 1-2 anni prima dalle reti Rai... Tempi che non possono più tornare, e io piango.

dag_nasty ha detto...

secondo me (ma potrei sbagliarmi, i ricordi sono annebbiati) non è stato Altafini la prima "seconda voce", bensì Bettega sui canali Fininvest.

Stefano Olivari ha detto...

Fosse solo per le immagini, saremmo dotati di League Pass (a proprosito, qualcuno che ce l'ha sa come gestire le repliche?), ma Tranquillo e Buffa rendono divino anche il garbage time di Thunder-Kings...non credo che Bettega possa essere stato la prima seconda voce: lasciò la Juve nel 1983 e giocò per un anno a Toronto...già da anni a TMC c'erano Altafini e Mazzola...non vi ricordate le telecronache del Mondiale 1982 sfalsate di due ore?

Dane ha detto...

Confermo, l'insopportabile Bettega (più servile di Pistocchi: a sentir lui durante le partite del Milan pareva che non ci fosse mai stato nella storia un altro giocatore al di fuori di Van Basten...) arrivò ben dopo Bulgarelli ("...non male come giocatore...se poi sapesse anche stoppare il pallone...") e Altafini ("...ammmìsciii!...").
Tra i telecronisti anche Bruno Longhi, che sui gol scimmiottava in maniera patetica i gorgheggi sudamericani.....

pierocic ha detto...

@dane bellissimo quel commento di bulgarelli. ma riferito a chi?

Ivan.fab ha detto...

2) Su Sky non riesco ad essere lucido. Quel decoder lo consumo fra serial, SkyTG24, SkySport24 e i canali sportivi. Il problema è che i soldi non sono infiniti nemmeno per loro e può pure darsi che arriva mamma Rai e rilancia sul basket americano come ha fatto per la NFL. Io poi da bravo pantofolaio lo ammetto senza problemi, una partita priva di telecronaca mi garba di meno. 3) Sul tema secondi voci rilancio parlando dei bordocampisti. Non ne parla nessuno ma ci rendiamo conto che una buona fetta di essi sono ignobili. Il Re anche in questo caso è Varriale, semplicemente non ha ancora capito il ruolo del bordocampista. Lui di fatto guarda la partita, fa inutili e lunghissimi commenti tecnici non richiesti e dulcis in fundo fa il ruffianone sulle azioni dubbie.

Dane ha detto...

@Pierocic: Nicola Berti, se non ricordo male...

totoland ha detto...

@strefano

Per vedere le repliche da NBA Pass devi andare sul forum rojadirecta.com vedere il post repliche nba prendere il link e vederlo con il programma FVP_SA

ciao

Stefano Olivari ha detto...

Conosco Rojadirecta, proverò lì...grazie! Ma il League Pass l'ho pagato, e vorrei poter vedere sul sito NBA i Lakers all'ora che voglio io...

totoland ha detto...

@stefano
Se il servizio lo hai pagato non dovresti avere nessun problema a vederti le partite dal canale ufficiale. Lo puoi fare nell'orario che vuoi tu visto che il servizio è "ON DEMAND" (si dice così?). Alla fine il sito di rojadirecta ti da il link al sito ufficiale saltando la parte degli account. Non vorrei che il servizio è abilitato solo per gli utenti americani (mi sembra strano).
In questo caso dovresti appoggiarti a un proxy USA. Ma se ti hanno dato la possibilità di abbonarti lo devi per forza vedere senza proxy.
Saluti e complimenti per il sito.
(P.S. Pensavo fossi tifoso dei Philadelphia a ricordo di Doctor J)
Totoland

Pierfrancesco ha detto...

negli anni 90, tornavo a casa il sabato da scuola (frequentavo il liceo classico, uscivo alle 12:30), ed alle due puntualmente iniziava Sport Show. Bulgarelli - Caputi... i gol dei maggiori campionati europei... ed il weekend che iniziava.
Basta poco, veramente poco, per dipingere la felicità.