Il mio amico Beppe

di Stefano Olivari
1. Chi si ricorda del giudice Giuseppe Marabotto, opinionista televisivo da Biscardi e Telelombardia? Come molti avranno letto, è stato arrestato nei giorni scorsi con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione. Davanti al pm di Milano ha ammesso i fatti addebitati (in pratica lucrava sulle consulenze assegnate a periti del suo giro, per indagini finanziarie spesso infondate: due milioni e 780 mila euro l'incasso), ma per i calciomani Marabotto sarà sempre quello del calcioscommesse del 1986 (nel senso che il marcio fu scoperto grazie alle sue indagini) oltre che, in negativo, quello di una indimenticata telefonata fra lui e Luciano Moggi, per ammorbidire l’ispettore ministeriale giunto da Roma per verificare l’efficienza della sua Procura. Con l'allora direttore generale della Juventus che invita l'ispettore, tifoso bianconero, a venire allo stadio raccomandandogli nel contempo di non picchiare duro su Marabotto. Un invito che non sembra sconvolgere il funzionario. Di seguito il testo della telefonata del 20 gennaio 2005, quando ancora le intercettazioni si potevano fare. Da oggi sono più tutelati sia la privacy dei cittadini ignari che gli affari dei farabutti.
2. Moggi: «Pronto».
Marabotto: «Sono Beppe come stai?».
Moggi: «Uhe, come andiamo?...».
Marabotto: «Sto bene, molto bene. Adesso mi devi fare una cortesia telefonica. Dunque io... a Pinerolo sono arrivati degli Ispettori da Roma... quelli che ci controllano. Uno degli Ispettori che si chiama De Luca è un grandissimo tifoso juventino. Te lo posso far salutare cosi gli dici sia bravo con il mio amico Beppe!».
Moggi: «Chi devo salutare?».
Marabotto: «Questi ispettori gli dici di essere... che è grande tifoso juventino».
Moggi: «Sì ma è come si fa? Dove lo devo chiamare?».
Marabotto: «Ma no, ce l’ho qui ti passo il telefono...».
Moggi parla con De Luca, lo invita allo stadio. « È ospite nostro, se viene a vedere qualche partita di Coppa dei Campioni...qualsiasi cosa ».
Marabotto riprende la cornetta e mostra immediatamente la propria gratitudine: «Grazie eh! Sono piccole cose che possono influire nella vita... e tu lo sai! Grazie sempre».
3. Niente di penalmente rilevamente, anche se a molti sfugge che non tutto ciò che è legale è anche giusto. Con Moggi nella consueta veste di smistatore delle mille richieste (medaglia d'oro del genere a quelle del minsitro Pisanu per aiutare la Torres) da parte di un ambiente che non avrebbe dovuto avere bisogno di spallate giudiziarie per liberarsi almeno dei più impresentabili. Dove non sono arrivati gli addetti ai lavori del calcio sono arrivati gli Agnelli-Elkann, sia pure in maniera non trasparente, ma ne abbiamo già parlato mille volte. In realtà Marabotto ci offre il pretesto per parlare dei giudici, dei politici e di chiunque abbia un potere quando va in tivù a parlare di calcio. Argomentazioni da bar come le nostre, ed una caricatura della figura del tifoso che trova pochi riscontri nella realtà: una sorta di moraviano 'andare verso il popolo' che colpisce anche gli intellettuali. Di fatto senza contraddittorio, per sudditanza culturale (quando non direttamente di ignoranza) dei giornalisti sportivi e di chiunque pensi 'Questo può procurarmi rogne'. Quando vediamo i La Russa, i Cento, i Calabrò, dire le stesse idiozie calcistiche che diremmo noi (anzi, peggio: vogliamo sperare che non passino tutto il giorno a guardare partite e compilare schede di giocatori) ma con il vantaggio dell'assenza di critica ci fa un po' rabbia. Detto questo, Marabotto televisivamente era uno dei meno peggio: in questo lo aiutava l'innocuo (le polemiche si fanno con le solite tre più qualche pennellata romanista) tifo per il Toro, intenso come quello degli ex compagni di scopone Nizzola e Giraudo. Il quarto del tavolo potete immaginare chi fosse.
stefano@indiscreto.it

58 commenti:

jeffbuckley ha detto...

stefano, sperando che gli amici juventini evitino di polemizzare dato che il caso specifico coinvolge moggi (direi le stesse cose a proposito di qualunque situazione anche non riguardante il mondo del calcio) perchè dici: "niente di penalmente rilevante..."? solo perchè la telefonata (se è riportata integralmente) rimane sul vago? A me sembra corruzione a tutti gli effetti: "Caro ispettore, vedi di fare il bravo con me e in cambio ti do...." Qui non stiamo parlando di rapporti con un fornitore ma di un ispettore del Ministero che deve verificare l'attività di un magistrato... Che poi siano soldi, regali, appuntamenti a luci rosse o biglietti gratis per la tua squadra preferita il discorso non cambia.

jeremy ha detto...

Jeff, se parti con quella premessa certo che poi qualcuno polemizza, visto che la Juve in questo caso non c'entra proprio una banana flambè. Mah, sempre pregiudizi.

Stefano Olivari ha detto...

Nell'occasione specifica Moggi ne esce meglio di chi lo cercava. Non so come facesse (e come faccia) a vivere dovendo rispondere alle chiamate dei mille cercatori di favori...

jeremy ha detto...

Diretto, curiosità: ma nelle intercettazioni è sempre Moggi al telefono o qualche volta ci sono suoi assistenti che facevano da tramite? Una giornata dura 24 ore...

dag_nasty ha detto...

Comunque Moggi è a rischio gravissimo di tumore al cervello (se davvero le onde elettromagnetiche sono nocive come pare).

Dane ha detto...

Jeremy: proprio perchè la Juve non c'entra, il discorso di Jeff (che infatti non toccava il calcio) funziona: un dipendente statale cerca aiuti da un privato per passarla liscia ad un controllo statale e la cosa per il sistema italiano è penalmente irrilevante.
In un paese serio già la telefonata basterebbe per un incriminazione, senza contare che anche un semplice caffè pagato rappresenta corruzione e tangente: un biglietto allo stadio spesso costa meno di un autoradio, però non si sa perchè chi ruba un autoradio è un delinquente e chi regala una partita allo stadio per corrompere un ispettore no.
Non bastano nemmeno le Maserati, perchè poi arriva il fenomeno che ti dice "non c'è la valigetta coi soldi, quindi non ci sono prove"...

dag_nasty ha detto...

della telefonata mi hanno fatto ridere:
1. "cortesia telefonica"
2. "Sono piccole cose che possono influire nella vita..."

jeffbuckley ha detto...

jeremy, più chiaro di così non potevo essere, i pregiudizi mi sembrano i tuoi visto che nel mio discorso davvero la juve non c'entra niente. diciamo che prendo il tuo post come una battuta dai....:-)

cuginostivi ha detto...

In un paese serio magari se sei un clandestino ti rispediscono a casa, se per di più sei anche uno stupratore buttano via la chiave. In un paese serio si costruiscono più carceri se ci sono tanti delinquenti e non si mandano fuori con indulti e indultini benedetti da tutti un po', ( anche oltre tevere) e si assumono tanti secondini; in un paese serio non dovrebbere esistere detrazioni per "buona condotta" (bella forza eh in carcere..)in un paese serio se ti becchi 20 anni ti fai 20 anni. Se mi trovate un paese serio allora possiamo cominciare a parlare anche di punire le telefonatine di moggi.

jeremy ha detto...

Jeff, proprio questo dico: visto che il tuo discorso e l'argomento non c'entrano con la Juve, perche partire con quella premessa sugli juventini che avrebbero dovuto polemizzare?!? Io ho detto questo mica altro. Insomma: parlammo e nun ce capaimmo...:-)

cydella ha detto...

@cuginostivi: bella logica. Quindi se uno ruba 100, cosa venite a rompere le balle a me che rubo 10?! Forse te lo meriti un paese serio come l'Italia.

jeremy ha detto...

Cyd, credo che sia proprio questa la logica malsana: visto che il paese è una latrina, perche non devo farci i bisogni sopra pure io? Se partissimo tutti dal concetto che "nel mio piccolo mio comporto bene anche se faccio la figura del fesso" magari da fesso si passerebbe ad onesto.....

Dane ha detto...

Ragazzi ma lo fate apposta a cercar la polemica?!... :-D

@Jeremy: Jeff aveva messo le mani avanti per precisare che il discorso che voleva fare esulava dal fatto che ci fosse di mezzo un dirigente Juve (Juve che in quel caso era usata solo come mezzo di scambio: come ha detto il Direttore il Magistrato ne esce peggio di Moggi che si presta...): il fatto che tu ti sia risentito nonostante la premessa dimostra che Jeff faceva bene ad aver paura delle Code di Paglia!... :-D

@Cydella: credo che Cuginostivi intendesse dire altro, e cioè che in un paese poco serio come l'Italia in cui vengono perdonati atti molto più gravi è fatale che certi malcostumi vengano ritenuti addirittura penalmente irrilevanti... ;-)

jeremy ha detto...

Dane, io mi sono risentito per la premessa perche è pregiudiziale: cioè uno mette le mani avanti e sono io quello con la coda di paglia?????

jeffbuckley ha detto...

jeremy, forse hai ragione tu, ho messo le mani avanti e non dovevo. Diciamo che mi sono fatto influenzare dal fatto che le discussioni tecnico/tattiche spesso si esauriscono in pochi post mentre l'articolo su Rosetti ha fatto 154 commenti....

Dane ha detto...

Magari Jeff conosce i suoi polli (non te o Alenar, ma altri tifosi più talebani: ce n'è per ogni squadra...) e aveva paura di sentirsi dare del milanista... :-D

p.s.: davvero, io non trovo nulla di male nella sua premessa: "direi le stesse cose a proposito di qualunque situazione anche non riguardante il mondo del calcio". Si parlava di diritto penale e Jeff aveva paura che qualcuno vedesse nel suo discorso un attacco alla Juve da tifoso rivale.
Tu dici che non c'era bisogno di precisarlo, gli eventi del Muro dicono il contrario... ;-)

mario ha detto...

non pensavo che gli ispettori fossero cosi' a buon mercato.

jeremy ha detto...

Dane: io ho messo l'accento sul primo rigo "sperando che gli amici juventini evitino di polemizzare". Ora: io sono sicuro che jeff, mosso anche delle ultime discussioni su sorteggi e derby, abbia voluto mettere le mani avanti proprio per evitare discussioni dove non dovevano esserci. Ma se parti cosi, con quella premessa, piu che le mani avanti presumi che gli juventini si sentano chiamati in causa dall'argomento solo perchè c'è Moggi in mezzo. Mentre a me non me frega nulla da juventino, ma da cittadino si. E concordo con jeff. Insomma, l'atleta campione se non porta l'acqua al suo mulino e non dice gatto se non ce l'hai nel sacco, perche sono pienamente d'accordo a metà che non ci siamo capiti a vicenza ....Mi avete capito adesso??

cuginostivi ha detto...

@Dane, si ma non solo, vogliamo incominciare a dare delle priorità ai reati? In una scala di nefandezze io incomincerei a pulire lo sporco più sporco, poi arriveremo anche alla polvere sulla mensola, lungi da me giustificare gli squallidi inciuci del potere.

Dane ha detto...

Jeremy, non puoi far finta di non sapere che non tutti i tifosi juventini (ma vale per tutte le squadre, non so se hai visto l'aberrante post di 100anni sul Muro: "Inzaghi lo conosciamo tutti"...) hanno il tuo equilibrio... ;-)

Dane ha detto...

@Cuginostivi: ok, allora ritiro tutto: ha ragione Cydella!... :-D
A parte gli scherzi, il tuo discorso potrebbe anche filare, solo che se non cominciamo a spellare vivi i "controllori" che dovrebbero controllare la legalità non solo non arriviamo da nessuna parte, ma nemmemo partiamo!...
Nella fattispecie, Marabotto è una di quelle persone che dovrebbe vigilare affinchè la legge venga rispettata, e invece è il primo a violarla quindi la sua colpa è doppia!
Gogna in piazza e via, perchè se questo è il magistrato medio in una situazione medio di un argomento medio, a Totò Riina non ci arriverai mai...

jeremy ha detto...

Grazie per l'equilibrio. Comunque davvero non pensavo che questo derby potesse portare ad una deriva simile: al massimo due battute di discussione e di dubbio, non guerra di trincea degna del Primo Conflitto . Ps Dane, secondo te io, che non faccio piu di 2km in bici da 10 anni , posso arrivare a Treviglio? Se si, quale strada mi consigli onde evitare di morire cruentemente alla prima rotonda di Melzo?

Italo Muti ha detto...

@Dane Hai perfettamente ragione, se colui che controlla è sporco, come fai a pretendere che i cittadini siano a favore del pulito?
Se un giudice si fa corrompere è grave mille volte in più perché, i danni che provoca sono in progressione geometrica. Questo non vuol sottintendere che il comune mortale è autorizzato ad agire contra legem, ma mancando la moral suasion o l'esempio dall'alto, la moralità della società si incancrenisce.
Italo

jeremy ha detto...

Ricordiamoci sempre cosa c'è scritto nelle aule dei tribunali, che la nostra Costituzione è un modello civile altissimo a livello internazionale. Poi usciamo di casa e guardiamo cosa c'è fuori. Saremmo un paese molto più serio se il nostro Codice fosse ridotto alle regole del Rollerball....

Dane ha detto...

Jeremy, la bicicletta non è come gli altri sport: a meno che non ti devi fare una salita come il Muro di Sormano, puoi andare dove vuoi. Il problema è il "dopo" e le bestemmie che le gambe ti tireranno dietro la mattina seguente.
Per Treviglio non vedo grossi problemi con un'andatura tranquilla, il problema è quanto tempo conti di metterci (1 ora o una giornata?!...).
Per quanto riguarda la strada, la più breve è Lambrate-Pioltello-Vignate-costeggi Melzo-Trecella- Cassano d'Adda-Treviglio. E' più sicura e tranquilla (e più bella per il paesaggio) via Rubattino-Rodano-Trucazzano-Rivolta d'Adda-Treviglio ma allunghi un po'.

p.s.: guarda cosa mi faccio il 15 Marzo: http://www.ciclistica.it/post/2009/02/07/preparatevi-milano-torino-fissa-2009

Dane ha detto...

Ops, pardòn: meglio che guardi qua se non capisci: http://www.ciclistica.it/content/milano-torino-fissa-2009

jeremy ha detto...

Diciamo che vorrei fare questa prova quando viene il bel tempo e un po' piu di calore. Ora sono a dieta e sono tornato in palestra: credo che per maggio sono piu tonico e meno pesante. Io conterei di metterci una mezza giornata (tipo partire la mattina e arrivare per mezzogiorno), al passeggio insomma. Non dovrei bestemmiare piu di tanto, credo. E sicuramente preferisco allungare e godermi la passeggiata con piu sicurezza. Dane, ti informero quando conto di fare la mia "impresa".

jeremy ha detto...

Visto. Peccato che la partenza sia all'alba: mi piacerebbe dare l'estrema unzione a qualcuno (non a te)!!!

Dane ha detto...

Bèh, puoi prepararti per luglio, quando facciamo la Milano-Venzia!... ;-)

jeremy ha detto...

Si...a 29-39 di media...io me lo porto davvero il cianuro, poi....

Dane ha detto...

Ma no, in scia non te ne rendi neanche conto... :-D

dag_nasty ha detto...

Dane in realtâ c'è un altro problema: il dolore che sopraggiunge nel cosidetto "sopra-sella". Se uno è parecchio fuori allenamento bastano 40-50 km per arrivare a dolori atroci.
Poi è vero che a ritmo blando e senza salite, le gambe ti possono sorreggere a lungo.

jeremy ha detto...

Dag, vabbe non è che faccio tutta una tirata, mi fermerei ogni tanto, anche per quello. Certo, se mi fate da treno tu e Dane, vi prometto la vittoria in volata e la divisione equa del premio tappa! :-))))

campatelli ha detto...

Jeremy...ma quanti km sarebbero da Milano a Trezzo?

dag_nasty ha detto...

ok Jeremy, e ti va di lusso: se tiro io è come stare dietro a un camion...1.82 per 98 kg. Però poi al primo cavalcavia mi stacco!

jeremy ha detto...

Dag, ti stai giocando il premio tappa... Campa, saranno 35-40 km da Milano a Treviglio.

Dane ha detto...

Macchè soprasella, Dag! Con l'assetto giusto manco lo senti!... ;-)
Jeremy, mi hai convinto, vengo anch'io!... :-D

jeremy ha detto...

Tu scherzi ma una pedalata in allegria sarebbe un bel modo per incontrarci. Chi si accoda in questa spedizione a casa di mio fratello?

Dane ha detto...

Tra l'altro tra poche settimane mi arriva il tandem da pista e devo allenare la mia bella in vista dei tapponi estivi. Milano-Treviglio sarebbe già un buon allenamento...

jeremy ha detto...

Si pero devi andare al mio passo e non mi va di essere tirato per 40 km. Ma se per te è un bell'allenamento, per me in proporzione è una Parigi-Roubaix.....siete sicuri che ce la possa fare solo con la palestra e la dieta??? Cioe punto ad arrivare per maggio intorno agli 80 chili (il mio peso forma è 75 pur essendo un metro e 70: un rugbista insomma...)

Dane ha detto...

Va' che non son mica fidanzato con Vera Carrara, anche la mia bella non può sostenere un passo sostenuto!... :-D

p.s.: ehm, fammi capire...sei alto come me e pesi 100kg?! Ma dove li metti?!... :-o

jeremy ha detto...

Dane, ovunque. Pero non mi daresti mai 100kg: sono pesante di mio. E infatti ho avuto "avances" da gente del Cus rugby e dai Rhinos, ma francamente iniziare a farmi prendere a mazzate a 29 anni non mi va proprio!!!

Angius63 ha detto...

@Jeremy: se scoppi a metà strada entra in un internet point (lungo l'Adda è pieno :D), e posta l'SOS sul muro, vengo a prenderti colla Monovolume :))) Simpatica l'idea della biciclettata, vi posso seguire in auto...

jeremy ha detto...

Immagino...mi stai consigliando di portarmi un'ammiraglia dietro? possibilmente versione con sirene e lettiga? :-))) Dai che ce la faccio: ho fiducia nelle valutazioni di Dane e di Dag!!

Angius63 ha detto...

Ora ne sono certo, non avevo ancora capito che hai solo 29 anni, sbarbato! :)

Dane ha detto...

@Angius, vergogna: butta l'auto, usa la bici!...

@Jeremy, ecco la maniera di costruire lo sport in Italia. Prendono uno a 29 e siccome è grosso lo mettono in squadra, fa niente se deve giocare con gente che maneggia quel pallone da 20 anni.
Fra un po' faranno così anche coi centravanti: sei alto?! Bene, vai in area. Così andiamo ai Mondiali con centravanti che esordiscono a 30 perchè fino a 28 giocano in provincia...
p.s.: niente di personale Jeremy, è solo una riflessione su certe metodologie: chi si ricorda il pezzo del Direttore sui bambini brasiliani?!...

jeremy ha detto...

Sono perfettamente d'accordo. Anche se sono "seguito" da almeno 5-6 anni (e quindi anche in tempi in cui ahime pensavo 80 kg)da tutti i miei amici rugbisti che mi stracciano i maroni ogni volta che mi vedono: dai vieni a giocare al Giuriati, ti diverti e dimagrisci pure un po'! Si a forza di mazzate rispondo io

Angius63 ha detto...

@Dane, qui sul Muro tutti gentilmente omettete, nel citare il mio nick, quel 63 finale. Sarebbe il mio anno di nascita, quindi i conti sono presto fatti...

jeremy ha detto...

Angius, è una forma di rispetto per gli anziani... :-))) Credo che i piu andati siate tu, kalz e Straw.

Dane ha detto...

@Angius: non inventare scuse, per la media cicloturistica sei un ragazzino!... ;-)

@Jeremy: ehm...ma poi arrivato da tuo fratello tu che fai, ti fermi o rientri?! No, perchè van calcolati anche tempi e fatiche del ritorno!...non ho voglia finire come un conducente di risciò di Bombay!... :-D

jeremy ha detto...

Ehm.....ehmm....quanto costa una corsa??? Tariffa di Mumbay?? :-)))) Effettivamente diventano un' ottantina. Ma esistono sempre i treni e il servizio Milano-Treviglio è impeccabile!! :-))))

Angius63 ha detto...

A parte nelle ore di punta! Però è vero, molti treni durante il giorno hanno anche la carrozza porta-biciclette, una bella comodità.

cydella ha detto...

Io arrivo a Treviglio da Crema, se sono in Italia. Dipende quando andate pero'. Ma come faccio a riconoscervi poi? O siete conciati come in Fantozzi quando il visconte Cobram diventa il nuovo direttore totale e li obbliga ad andare in bici?

jeremy ha detto...

Cyd, quando sara tempo sarai informato di tutto. Luogo di ritrovo: il PalaFacchetti cosi facciamo fare un bel tour della memoria agli interisti, nei luoghi del grande Giacinto.

campatelli ha detto...

Cydella...come "come vi riconosco"...il ciclista che ha la borraccia rossonera e' DANE!hehehe Dane, scherzo...! 1 mese ha ho cambiato le ruote alla bici da corsa...volevo prendere quelle di una nota marca francese...e ne stavano 2 tipi:uno più economico, l'altro più da professionista...sinceramente siccome è una spesa che si fa ogni 1-2 anni, mi ero indirizzato su quest'ultimo tipo...le vedo e rimango inorridito: colore nero di fondo, con una grossa scriscia blu centrale, molto visibile...erano i copertoni DELL'INTER...!Ovviamente ho scelto il primo tipo...;)

Tani ha detto...

grande campa:}}}}.@ Jeremy: viste le tue condizioni pietose ti conviene usare un triciclo.

jeremy ha detto...

Tani, mi sto ribaltando dal ridere...grrrrrrrrrrrrrrrrrr.....

Dane ha detto...

Campa: se le ruote son quelle che penso io, ci sono di tutti colori su fondo nero: anche bianche...