Oldoini è più bravo di te

di Stefano Olivari
Abbiamo visto presidenti insultare i propri allenatori in pubblico, alcuni anche mettergli le mani addosso, ma non avevamo mai sentito un discorso come quello fatto ieri da Aurelio De Laurentiis nello spogliatoio del Napoli. Per la verità l'ha sentito per noi un amico con la maglia azzurra, come i compagni in ritiro perenne prima e dopo le sconfitte: il calcio è sempre quello dei presidenti 'vulcanici', anche infilando le parole marketing ed entertainment in ogni discorso. Mai nessuno che si renda conto che in una classifica fra venti squadre una che arriva decima ci deve essere per forza: oltretutto avendo alle spalle pari grado ambiziose come Udinese e Sampdoria. Questo il piccolo episodio raccontatoci. Subito dopo la sconfitta con il Genoa De Laurentiis va ad arringare la sua squadra, giocatori ed allenatore si aspettano frustate ma il discorso del produttore è più sottile: ''Voi avete dato tutto, vi siete impegnati e non ho niente da rimproverarvi. Però Gasperini ha fatto tutte le mosse giuste, mentre il nostro allenatore tutte quelle sbagliate''. I giocatori non sanno come prenderla, Reja sbianca ma evita di fare Fantozzi: ''Se Gasperini è così bravo, come allenatore del Napoli doveva prendere lui''. Attimi di tensione, per dirla in giornalistese, e finale prevedibile: Reja riconfermato come parafulmine dopo tre ore di assedio dei tifosi, mentre per il ritiro ad oltranza si vedrà. Del resto anche a Castelvolturno Lavezzi può trovare l'amato Fernet, che mischia alla Coca Cola per ottenere una delle bevande più cattive dell'universo. Meno cattivo del momento della squadra: entertainment, marketing e merchandising esigerebbero l'Europa. Di sicuro De Laurentiis non è mai andato su uno dei suoi set a dire a Neri Parenti che Oldoini, per non dire Spielberg, è più bravo di lui. Poi sabato il Pocho batterà da solo la Juventus e De Laurentiis sarà un grande motivatore: questo è il calcio, dove vale tutto.
stefano@indiscreto.it

40 commenti:

Felix ha detto...

Ma a mio avviso Reja a differenza di qualcun'altro non mi sembra adatto per il ruolo di parafulmine...allenatori diversi squadre diverse presidenti e situazioni diverse

dag_nasty ha detto...

Mica male la risposta di Reja...

Paolo S ha detto...

Ciao Stefano, aldilà dell'impossibilità in Italia di accettare un onorevole decimo posto in A da parte di una squadra che vale il decimo posto (se non il settimo o il tredicesimo, ma il succo è lo stesso) così come l'impossibiltà di accettare una sconfitta da un'avversaria al momento più brillante, secondo te è possibile che a Napoli siano in essere due filosofie? Oppure una sorta di situazione "poliziotto buono / poliziotto cattivo" per mostrarsi contemporaneamente severi e indulgenti nei confronti di qualcuno? Con Marino-pompiere decisamente più attento all'analisi dell'insieme, più critico al rendimento dei giocatori e intento fin dall'inizio di stagione a "calmare" un ambiente (stampa inclusa) facilmente esaltabile (dopo due vittorie parlavano di scudetto e champions...) e dunque deprimibile; dall'altra il presidente-tuttologo a cui piace far sognare il pubblico (che ci mette poi poco a dare in escandescenza) pronto a trovare nel solito allenatore il capro espiatorio di ogni insuccesso?
Oltre al fantastico episodio che ci hai raccontato, ricordo che anche nelle scorse stagioni Reja era già stato vittime di critiche pubbliche da parte di De Laurentiis. Il fatto che sia restato al suo posto è uno di quegli elementi che mi fanno ritenere che Marino comunque sia dalla sua parte. Oppure secondo te è possibile che esista un atteggiamento (anche magari inconscio) tipo poliziotto-buono/poliziotto cattivo?
Ciao!

Stefano Olivari ha detto...

Penso anche io che un allenatore 'medio' come Reja sia più funzionale a De Laurentiis rispetto ad un fenomeno o presunto tale. Il produttore ha in mano un gioiello, in termini di diritti televisivi e commerciali, ma per il livello Champions dovrebbe buttare nella fornace soldi veri, superiori a quelli generati dalla gestione corrente. Il suo progetto sarebbe quello di 'prandellizzarsi', cioè di godere di buona stampa senza essere costretto a vincere, per questo credo che Reja nonostante sia un buon incassatore non abbia futuro a Napoli. Ballardini, Allegri, qualcosa di moda: e per tre anni lascerebbero in pace De Laurentiis anche se dovesse cedere Hamsik.

zoleddu ha detto...

in effetti il fernet e coca è imbevibile...su oldoini aspettiamo con ansia la rivalutazione di capolavori quali anni 90 e anni 90 parte 2...

Ivan.fab ha detto...

Ci fosse una squadra delle medie che non è convinta di avere il potenziale da quarto posto. Il Napoli vale la classifica che ha, un settimo/decimo posto talvolta è questione di sfumature. Le 3 strisciate più Roma e Viola, andare oltre il sesto posto è quasi impossibile. Il Genoa sta facendo un campionato fuori norma perchè Preziosi si è svenato per Milito e ha pescato il Jolly della vita con Thiago Motta. Ma alla fine i grifoni saranno sesti.

gareth ha detto...

Ebbene non ho resistito: dopo averlo letto qui, ho dovuto preparami un fernet e coca, maledizione... Non è poi male, dopo un'aggiustatina alle proporzioni (ora lo sto sorseggiando in rapporto 1:5 circa, con aggiunta di una scorza di limone), ma penso che sostituendo la coca con del buon chinotto potrebbe migliorare ancora. Chi si unisce all'esperimento?

Stefano Olivari ha detto...

Ti credo sulla parola, Gareth: Lavezzi beve davvero questa roba, comunque. Una versione strong prevede anche whisky, ma prendila come una voce da verificare. Non voglio averti sulla coscienza...

Tani ha detto...

Stefano, lo avrai sulla coscienza...:). Gareth: confermo che coca& whisky è un mix micidiale. Va giù come niente, ma la mattina dopo son cazzi tuoi...

jeremy ha detto...

Scusate volete bere la cosa piu buona del mondo? Cynar e gassosa, possibilmente 7Up. Scoprirete il Gusto.

Pierfrancesco ha detto...

il Napoli è l'espressione dei sogni vanagloriosi del suo presidente, che andando dietro alla retorica del "meraviglioso pubblico del San Paolo" ha perso di vista la realtà e pretende che una squadra media (non mediocre), con giocatori medi (Lavezzi è giusto un poco poco poco meglio di quel pippone del fu Ariel Ortega, Hamsik in prospettiva è da big, ma a calcio si gioca in 11 e Hamsik è solo uno, Gargano sa rendersi utile; gli altri, da medioclassifica di A), all'improvviso diventi una grande e vada in Champion's.
Reja per dirla tutta dovrebbe rispondere a De Laurentiis:"vuoi che il cosiddetto meraviglioso pubblico del San Paolo assista alle partite di Champion's? Denis va bene, per fare panchina in campionato, ma come titolare devi prendermi Eto'o. Perché chi lotta per la Champion's ha Kakà, Totti, Trezeguet, per non parlare di quelli che hanno Ibrahimovic, e io ho Denis. Ora lo capisci com'è che certe volte ci capita pure di perdere in casa col Genoa, che non è propriamente il Lumezzane?"

Pierfrancesco ha detto...

per il beverone, ho un amico carissimo, livornese esperto in storia medioevale, che un giorno volle provare la colazione di non so chi (un qualche re dell'Iliade o dell'Odissea, mi pare, comunque un tizio preso pari pari dai classici greci): in un boccale di vino, va messo un rosso d'uovo bollito, aglio che fa bene non ricordo più a cosa, formaggio pecorino grattugiato, e non so quali altri ingredienti.
Va buttato giù tutto d'un sorso.
Pare che questa colazione sia estremamente energetica e rinforzante, ed il re classico-greco che se la sorbiva era pari a torello in quanto a prestanza e gagliardezza.

Il mio amico labronico mi ha fatto sapere che non ci proverà mai più, mai più.

carloblacksun ha detto...

Gareth, non so perchè ma secondo me il Pocho non lo consuma in rapporto 1:5, però magari mi sbaglio, è solo una mia sensazione.
Comunque sei il mio idolo...

lorenzozanirato ha detto...

Ragazzi, poche storie..Coca Fernet se nelle perfette proporzioni e' una bevanda gradevolissima e decisamente interessante. Giudizio di parte ovviamente dettato dal mio amore per gli amari (quelli veri, non il montenegro..)

Stefano Olivari ha detto...

Come aperitivo leggero suggerisco un misto 60% Aperol e 40% cedrata. Magari portandosi le patatine da casa, vista la statistica fatta dai Nas...

fabioalessandria ha detto...

Aperitivo con la cedrata e aperol provato, essendo zona di produzione della Tassoni, qui la cedrata la mettiamo dappertutto: consiglio un buonissimo cubino, sostituendo la coca con cedrata (e restando leggeri di rum) o un semplicissimo cedrata e rum (sempre leggero) con l'aggiunta di due foglie di basilico e uno splash di gin: eccellente. Assaggiato coca e fernet, forse in prop. 2/5: atroce, mannaggia a voi!!!;-). Coca e whiskey (di solito jack, proporzioni sempre 2/5) sempre soddisfacente ma ti distrugge... per fortuna l'adolescenza se n'è andata e ho scoperto la birra belga e il vino rosso...

jeremy ha detto...

Oggi compro fernet, cocacola e faccio i mix. Partiro dal meta e meta lavezziano, poi passo al 1:5 di Gareth. Cissi quali sono piu o meno le tue proporzioni? Diretto, cedrata gassata o tassoni e acqua?

jeremy ha detto...

Boh a me non ha mai fatto nulla jack e coca. L'unica cosa che mi manda fuori di testa è il quattrobianchi: al secondo siamo gia in zona taxi.

Calvin ha detto...

Stefano dixit: "Come aperitivo leggero suggerisco un misto 60% Aperol e 40% cedrata. Magari portandosi le patatine da casa, vista la statistica fatta dai Nas..."

Non ci posso credere! Il mio aperitivo preferito! :-) Comunque meglio 70/30 secondo me, per ridurre il dolciastro della cedrata.

Stefano Olivari ha detto...

Cedrata gassata, anche se i puristi staranno scutendo la testa. Incredibile che quando la si chieda in molti bar ti guardino con compatimento...

spike ha detto...

siamo in inverno.China calda con scorza d'arancia!

jeremy ha detto...

Spike, china calda???

carloblacksun ha detto...

franco rossi è allergico alla china...

scusate, sono solo io che non conosco il quattrobianchi? è per caso il drink noto anche come "Invisibile" oppure, al baretto di fronte al Rattazzo come "l'Esclusivo"?

jeremy ha detto...

Carlo, come mai franco rossi??? Si, il quattrobianchi è detto anche "Invisibile", proprio perche completamente trasparente.

spike ha detto...

china martini riscaldata col getto di vapore della macchina per il caffè del bar + scorza d'arancia.
Il solo respirarne gli effluvi già ti spalanca i polmoni

tasaril ha detto...

Io il quattrobianchi lo bevevo a 16/18 anni x distruggermi, ma è imbevibile, il gusto è orrendo. Cmq noto sempre + gente attorto a me che beve red bull + vodka :O

jeremy ha detto...

Dipende tasaril: io non lo bevo spesso (ho virato verso margarita, daiquiri e longisland), troppo forte. Ma fatto bene (con il cointreau) non è male. Sicuramente ha come unico scopo ubriacarti. Ormai il vodka-redbull è un must anche se io lo odio.

Dane ha detto...

Ma che merda bevete?! Poi vogliono fare la Milano-Teviglio...

p.s.: fabioalessandria, quella roba con cedrata e rhum è copiato dal Labruna, cocktail argentino dedicato al grande Angel Amadeo fatto con thè freddo al limone (in origine si usava vero e proprio matè), rhum, limone e zucchero di canna. Si narra importato nei night d'Italia da Angelillo...

jeremy ha detto...

Dane, non mi dire cosi!!! :-((( Comunque se puo farti piacere non mi faccio un cocktail da Natale e ho desistito dall'acquisto di coca e fernet!! Almeno una birretta ogni tanto si: stasera come faccio a sostenere da neutrale Inter-Manchester senza birretta?????

Gargaroz ha detto...

Off-Topic dell'Off-Topic, ma per i milanesi segnalo che il pub 442 di Via Procaccini, che a mezzogiorno è sempre chiuso, oggi è curiosamente affollato da seguaci di Jimmy "Settepance"...

spike ha detto...

jeremy, ma tu stasera guardi la partita?
io sto pensando seriamente di uscire a farmi un birrozzo, tanto. Meglio pensare ad Inter -Roma.

jeremy ha detto...

Io sono al Belle Alliance con un gruppo di interisti e staro in religioso silenzio: ho promesso neutralità (al derby non sono stato per niente neutrale...)e compassione per l'eventuale dolore finale. Pena vederla da solo a casa: pagare per pagare, vado con gli amici.

spike ha detto...

OT: sorseggio il mio armagac preferito, con dentro marilyn degli afterhours in sottofondo...spettacolo

jeremy ha detto...

Spike, mi ricordi Hannibal Lecter....Alcolista!!:-)) Ps oggi qualcuno al lavoro ha sostenuto che Marco Carta è sicuramente meglio degli Afterhours, dicendo "chi li conosce gli Afterhours??".... Ve li meritate i Gigidalessio, ve li meritate....

spike ha detto...

jeremy, per molto meno avrei potuto fare una strage ;)
Passo a male di miele

cuginostivi ha detto...

Cos'è l'angolo dell'alcolista? allora mi unisco anch'io:bombetta nucleare:
poncino al rum rigorosamente Leone 70 con scorza di limone.

fabioalessandria ha detto...

@Dane, uno dei baristi del locale dove offrono tale cocktail è un Argentino che vive sul Garda, drogato di aneddotica calcistica, percui non ho difficoltà a crederti ;-). Ho bevuto, sempre nello stesso posto, anche un intruglio (buonissimo) col matè che potrebbe proprio essere un Labruna, stando agli ingradienti...

jeremy ha detto...

Effettivamente siamo all'angolo dell'alcolista. Non che la cosa non mi faccia piacere, ma siamo partiti da uno sberleffo verso il coca e fernet di Lavezzi. Risalendo ai post, la colpa è indiscutibilmente dell'uomo che masticava i cavalli invogliato dal sassarese cestologo!!!:-)))

Badell ha detto...

Stefano, la storia a Napoli la conosciamo in modo un po' diverso... Anzi pare che prima della riunione con la squadra e prima anche della riunione coi due clan (Cannavro/montervino e Navarro/Gargano), ci sia stato un incontro a tre in cui Reja ha rimesso il mandato nelle mani di Marino... e solo dopo la conferma di DEla e Marino abbia accettato di parlare con la squadra.
Per il resto confermo tutto. Ero presente in un locale quando arrivò Lavezzi e vidi il panico generale del barman che aveva tipo 800 tipi di rhum e 2000 vodke ma non aveva il fernet. Pare che sia finita con un cameriere uscito di corsa nella notte alla ricerca del primo bar aperto... Tutto vero. Come l'unica doppietta italiana di Lavezzi fatta la domenica successiva.

gareth ha detto...

E volevi vedere che non fosse colpa mia, è 30 anni che sono iscritto agli Alcolisti Unanimi... comunque confermo, col chinotto è meglio!