In Spagna scrivono che

Un rubrica mai priva di spunti sarebbe di sicuro 'In Spagna scrivono che', incentrata sui meccanismi del copia & incolla che fanno prendere per verità rivelate da autorevoli (sempre autorevoli, come l'Economist) testate straniere cose più o meno vere scritte dal vicino di banco. E' capitato così che un'intervista di qualche giorno fa, fatta dal Giornale a David Beckham (quella su Ancelotti che sta studiando l'inglese) venisse ripresa, in italiano si dice copiata, dal Sun. La cosa meravigliosa è che ieri quasi tutti i siti dei principali quotidiani l'anno ri-ripresa, quindi ri-copiata, citando il Sun. Poi qualcuno ha addirittura sfogliato la mazzetta che aveva sul tavolo (ormai solo i giornalisti leggono i giornali, avendoli gratuitamente) ed ha corretto il tiro, ma la situazione è comunque istruttiva. L'apoteosi si raggiunge di solito con il mercato, quando il Bronzetti che dice una cosa ad una radio romana ('Aquilani piace a Guardiola' o cose del genere) viene ripreso da un sito che a sua volta viene ripreso in Spagna: a questo punto si sveglia il grande quotidiano con il suo 'In Spagna scrivono che', prontamente marcato dal tg sportivo italiano che mette tutto in un calderone senza citare alcuna fonte. Il calciomercato è una meraviglia non solo per i tifosi che sognano a costo zero ma anche per i giornalisti, visto che ci permette di inventare qualsiasi scenario facendo ruotare venti nomi su cinque squadre: prendiamolo così, come un sostegno all'occupazione.

19 commenti:

jeremy ha detto...

Diretto, con la chiusura ho riso come un cazzone mentre facevo un 770!!!:-))) Comunque sulla Gadgetta si parla di "ennesima sparata" del Sun. Sara che riprendendo un "Beckam al Totteham" il mediaservismo scatta in automatico? In questo mondo di "guardiani della verità" una spanna sopra tutti il duetto Silvan-Bianchetti: mai vista una cosa simile.

Stefano Olivari ha detto...

Silvan-Bianchetti un video di straculto...servilismo senza limitismo...povero mago, io ho anche il suo manuale...per anni ho provato il trucco del limone e della cenere...

Jakala ha detto...

C'è anche da dire che a volte la stampa italiana qualcosa l'inbrocca.

Senderos nella stampa inglese non era nominato, mentre in quella italiana il trasferimento era stato annunciato.

Stefano Olivari ha detto...

Statisticamente di sicuro: se scrivo che l'Inter cerca Milito scrivo oltretutto la verità, ma non ho più probabilità di imbroccarla rispetto a chi non lo scrive...tutti i giocatori che fanno titolo interessano a tutti...

Dane ha detto...

La cosa imbarazzante del caso Silva-Bianchetti è stata la fretta con la quale la Bianchetti ha tenuto a precisare che l'innocente battuta di Silvan era "personale", come a dire "io non c'entro".
Si avvicinano le nomine e la gente ha paura del manganello. Chissà che ne pensano Belpietro e Mieli che ieri dicevano da Santoro che non è vero niente, che in fondo ognuno può fare quello che vuole perchè tanto il potente che ti telefona c'è sempre stato e non è mai successo niente...

jeremy ha detto...

Dane, è favoloso tutto di quel duetto: la faccia della Bianchetti dopo la battuta (innocentissima e divertentissima perche detta da Silvan), la manina con cui fa il gesto "ora lo aggiusto io", la prontezza come se dovesse annunciare la fine del mondo, il modo con cui ci ha tenuto a precisare che ringrazia Silvio per quello che sta facendo in un momento di emergenza, la precisazione sulla battuta personale di un personaggio che è nella Storia dello spettacolo e che potrebbe pisciarti in testa per diritto acquisito e divino. Insomma tutto.

kalz ha detto...

Mi sembra inutile scaldarsi tanto. Domani è il 25 aprile e come per magia "sim sala bim" l'odiato regime sarà spazzato via e si potrà tornare ai fasti del bel tempo che fu, quelli dimenticati da Mieli e Belpietro, quando alla Rai nessuno aveva paura di niente e non c'erano potenti che telefonavano.

Dane ha detto...

@Jeremy: io l'ho definita fellatio catodica...

@Pierkalz: nessuno ha negato la lottizzaizone del passato, ma è certo che il tuo Dio ha portato il paese a dei livelli grotteschi: basti osservare la differenza d'atteggiamento del Tuo nei confronti di Montanelli e Saccà...

jeremy ha detto...

Kalz, ah la cara vecchia Rai. Basta solo il caso Grillo nel 1986 per capire tante cose. Sicuramente fu una scelta strategica aziendale autonoma e senza pressioni quella di obnubilare il comico piu seguito del momento. Per sempre....

kalz ha detto...

@Dane, diciamo che allora non ti potevi indignare perché eri andato a prendere un cappuccino.

La mia è una chiara citazione cinematografica da ...
Riponete il ditino e completate la frase sostituendo ai puntini il titolo del film

Dane ha detto...

Pierkalz, non ho capito nulla ma fa niente... :-D

Ivan.fab ha detto...

In Spagna scrivono che... oppure fai come Laudisa che fa i pezzi di mercato dicendo L'Inter può prendere Milito, segue Quagliarella, gli interessa Aguero ma a Mourinho Acquafresca piace. Sticazzi. Per me il calciomercato è un giocattolo con cui divertirsi, i giornalisti oltre a tentare di cercare notizie vere devono mettere insieme i pezzi del puzzle tentando di inscenare ipotesi verosimili. Quando leggo che l'Udinese ha rifiutato 22 milioni di euro per Asamoah cosa devo pensare?

jeremy ha detto...

Ivan.Fab, che sei su Scherzi a parte!!! Per 22 milioni di euro Pozzo ti mette dentro pure un tvcolor 29 pollici ultrapiatto una muntanbaic con il cambio shimano una batteria in acciaio inox 18/10 e un servizio completo per 12 persone.

Gargaroz ha detto...

...in realtà l'affare è sfumato perchè nella trattativa non hanno inserito i coltelli Miracle Blade...

jeremy ha detto...

Concordo. Per i Miracle Blade dello Chef Tony (il mio idolo) vacillerebbe anche il Barca per Messi.

IL TEG ha detto...

se vi dicessi che a casa ho il set di coltelli miracle blade, con tanto di ceppo e spremi-frutta?(non cerco gloria, è vero!)

jeremy ha detto...

Ti invidio e ti credo, visto che conosco tanta gente che ce li ha. Tralaltro non sono nemmeno male per quello che costano.

IL TEG ha detto...

ti dirò che non si avvicinano nbeanche lontanamente a quello che si vede in tv. Sarò io impedito, ma va a finire che il pane lo schiaccio sempre, e la spatola e quello con la mitica "sfera di controllo acugrip" sono gli oggetti più inutili della storia. Citazione di merito invece per il set di coltelli da bistecca: provati una volta non puoi farne a meno. (le forbici sono pessime confrontate alle classiche forbici da cucina)

jeremy ha detto...

Io l'ho provati un paio di volte. Sono dei buonissimi coltelli con lama seghettata. Valgono quello che costano. Per avere le prestazioni che si vedono in tv, ci vuole ben altro. Ho usato dei coltelli giapponesi da un mio amico: praticamente la spada di Ghemon applicata all'uso domestico. Una cosa spaventosa.