La devozione di Tirzan

Con Antonio Conte in panchina sarebbe stato scudetto sicuro, con Lippi sarebbe arrivata in abbinata anche la Champions. Chissà se il commissario tecnico più amato dai dirigenti dell'Udinese ha parlato anche di questo, nel summit di Recco con Blanc in cui pietosamente si è scritto che l'argomento fosse Amauri (come se l'amministratore delegato bianconero fosse un impiegato dell'anagrafe). Questi sono più o meno i messaggi che chi vive di Juventus sta gettando in pasto al suo popolo pagante, che reclama la testa di Claudio Ranieri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia adesso trasformatasi improvvisamente in un grande obbiettivo mancato. L'aspetto grottesco della vicenda, al di là dell'evidenza che vede seconda in campionato una squadra che per somma di valori (diciamo pure figurine, ma quelle le hanno tutti) sarebbe da terzo posto, è che nessuno, e sottolineiamo nessuno, attacca gli Agnelli-Elkann o quel che ne rimane per la loro assenza (di finanziamenti): la colpa è di dirigenti colpevoli di avere l'aspetto dei golfisti e dell'allenatore che non vende fumo (e quindi nemmeno copie). In questo senso il Tuttosport di oggi è emblematico: fotona di Cobolli-Blanc-Secco-Ranieri e titolo 'Restate tutti?'. Poi magari si dovrebbe anche spiegare perchè non sia ancora stato preso Diego, da trent'anni ad un passo dalla firma. Ma ognuno (noi compresi) scrive di solito quello che il suo pubblico vuole leggere, come confermato dai cori dell'Olimpico: ''Gianni Agnelli presidente''. Come se i suoi eredi fossero pronti a chissà quali sacrifici, con il cattivo Cobolli a vanificare i loro sforzi. Negli ultimi trent'anni in Italia è cambiato tutto, ma la devozione di Tirzan nei confronti di 'Agnello' (video) è rimasta uguale.

37 commenti:

kalz ha detto...

La domanda nasce spontanea. Ci metterà più tempo la Juve a rivincere il campionato o l'Inter la Coppa dei campioni?

tasaril ha detto...

Aggiungerei anche che da qualche ora il titolo principale di quel giornale è:
"Gli ultras della Juve disertano il campo di allenamento di Vinovo. Per loro parla lo striscione appeso fuori dal centro sportivo e firmato dai Drughi, uno dei gruppi più importanti della curva Scirea".

Ora, a parte che andare ogni giorno a vedere la propria squadra del cuore che si allena è un idea che mi fa schiantare dal ridere, aggiungiamo pure che questo "gruppo importante della curva Scirea" è lo stesso del forum postato qualche giorno fa nell'articolo sui cori contro Balotelli.

Questi rappresentano il peggio del peggio che una società civile può partorire (come molti altri gruppi di altre squadre).

Poi mi fa schiantare questo giornale quando parla amabilmente dei simpatici cori di ieri sera a Balotelli: "i classici “vaffa...” e “figlio di…”. contro Balotelli".

Tuttosport omette ovviamente i + classici "non ci sono negri italiani" o "se saltelli muore Balotelli", attaccando quasi lo speaker che ha chiesto ai tifosi di smetterla e soprattutto insinuando il solito complotto neroazzurro-giudaico-catto-massone-comunista-fascista che costringerà la giuve a giocare senza pubblico in casa col Lecce.

marcopress ha detto...

Kaltz, la seconda

Unknown ha detto...

Seconda o terza in campionato con rosa da terza/quarta (la roma, a figurine, non è forse messa meglio?), ottavi di finali di champions decorosi dopo un eccellente girone, seminifinale di coppetta (certo lì la colpa è uscire mentre molti altri l'hanno fatto a febbraio, fosse uscito allora Ranieri l'avrebbe passata più liscia). Onestamente chi avrebbe fatto di meglio?
Ranieri meriterebbe di restare, e, da interista, io lo spero: niente manda in crisi una squadra come iniziare una stagione con il mister delegittimato (lo so bene per esperienza diretta!!)

enzima10 ha detto...

direttore
il punto è che l'italia sembra per molti aspetti, soprattutto ma non solo quando si parla di casa agnelli, ancora ferma allo stadio di società feudale....
in un posto serio che credibilità avrebbe un lapo elkann?

senza contare che lei, generosamente, parla di una juve da terza piazza; secondo me sarebbe da quarta/quinta, visto che non mi sembra certo inferiore a roma e fiorentina...pensare che potesse giocare per lo scudetto era cosa da sogni .... degna giusto di cobolli gigli, personaggio caricaturale (credo che il video sul sogno prima di inter-juve dell'andata dovrebbe essere riproposto nei video del cialtrocalcio...a questo proposito, mi vengono in memte due simpatiche performances di Furio Fedele e Luca Serafiini: la prima in un collegamento a telelombardia quando sembrava sfumato l'arrivo di R80, con il nostro eroe che sbraitava di pericolo scampato, salvo poi rimangiarsi tutto ad acquisto annunciato; la seconda in un collegamento di studiosport la sera prima dell'annuncio di ibra all'inter, con il fenomeno che lo ha annuinciato al milan glorificandone l'acquisto..., salvo anche in qiesto caso brusca retromarcia quando è passato agli odieti cugini.....)

kalz: tra l'inter e le prime tre d'europa (barca, chelsea e manU) c'è la stessa differenza che in italia c'è tra la juve e l'inter....i tempi saranno più o meno gli stessi; propenderei per una maggiore speditezza dell'inter solo perchè ha un finanziatore in teoria più munifico, se si decidesse a spendere per i giocatori giusti...

dag_nasty ha detto...

Stefano, tu parli di Agnelli-Elkann e del fatto che non finanziano più. Però di acquisti onerosi ne sono stati fatti, con contratti talvolta allucinanti (Andrade, Thiago, Poulsen, Almiron e tanti altri). Giocatori che non avevano dimostrato nulla a questi livelli, pagati e stipendiati a peso d'oro.
In questo quadro secondo me le colpe sono più di chi fa il mercato e non tanto di chi finanzia. Con quei soldi si potevano prendere ben'altri giocatori a mio avviso.

cuginostivi ha detto...

Chissà come andrà a finire certo che la Juve sta proprio ottemperando ad un ritorno al suo stile "simpatia": Cannavaro in campo, Conte in panchina e Lippi in tribuna manca solo Bettega dietro la scrivania poi ci si ammazza dalle risate. Tralasciando la mera attualità mi sono sempre chiesto di questi 14 milioni di TIFOSI juventini che vengono tirati fuori solo al momento delle contrattazioni pubblicitarie e dei diritti televisivi , ripensando poi alla partita di ieri da dentro o fuori, quindi di massimo appel trovo curioso che 8 milioni di TIFOSI se ne siano strafregati, con un misero ascolto di circa 6 milioni e tralasciando i tifosi laziali forse bisognerebbe ricominciare a valutare meglio l'incidenza "vera" dei bacini di utenza.

jeffbuckley ha detto...

Direttore, assolutamente fantastica la chiusura dell'articolo (Negli ultimi trent'anni in Italia è cambiato tutto, ma la devozione di Tirzan nei confronti di 'Agnello' è rimasta uguale) Domanda per te e per gli amici (?) gobbi: ma come mai (come è possibile) che Tuttosport sia così critico nei confronti dell'attuale dirigenza? mi sembra che la famiglia dell'avvocato magari non mette i soldi ma è pur sempre proprietaria.. da cosa nasce questa irriverenza? saranno mica amici di moggi....

campatelli ha detto...

@Cuginostivi: chissà perchè a tutti i non-juventini Ranieri sta simpatico, mentre Conte, Lippi e compagnia bella sono il diavolo reincarnato in terra...
Io la risposta la conosco e penso pure tu e tanti altri...
Il perdente risultata sempre essere "La brava persona, il gentleman", il vincente è sempre l'insopportabile e l'antipatico...
Non è tutta colpa dell'allenatore...sia ben chiaro questo, però penso che abbia fatto il suo tempo alla Juventus...bisogna rinnovare,ma ci vogliono certamente i soldi, ma soprattutto le idee...anzi, è meglio che ci siano più idee e meno soldi, altrimenti ti ritrovi a spendere 23 milioni(45 miliardi in lire suona meglio) per Thiago e Polsen...

Tani ha detto...

Campa: Ancelotti è un vincente o un perdente? Uno simpatico o antipatico?
Three, two, one...go!

Tani ha detto...

A scanso di equivoci, solo una battuta, Campa.:)

campatelli ha detto...

Tani, Ancelotti è una brava persona a prescindere...nella sua carriera da allenatore è stato perdente e vincente...
Però altri allenatori sono dipinti spesso come dei cannibali prestati al calcio...e a volte non si capisce bene quali elementi abbiano certe persone per emettere certi giudizi...

transumante ha detto...

Stefano: la coppa italia era l'unico obiettivo possibile per la stagione, e dò atto ai detrattori di ranieri che non è stato centrato. Che poi con lippi o gasperini arrivava seconda o terza ugualmente...

Se però si crede che con diego al posto di tiago e poulsen sarebbe cambiata più di tanto la musica, allora non ci siamo. Per sostituire del piero, trezeguet, camoranesi, nedved con gli omologhi giovani, per esempio giuseppe rossi, benzema, lucho gonzales e ribery, servono soldi (fate voi una stima)

gareth ha detto...

Antonio Conte è l'allenatore della capolista, mica uno qualunque dei tanti allenatori a spasso, un po' di rispetto please. Tutti noi speriamo che Conte rinnovi con il Bari,se non sarà così ce ne faremo una ragione, intanto lasciatelo lavorare tranquillo!

ruben ha detto...

Tutto giusto, se insistiamo a giudicare un allenatore dal risultato in classifica. Ma la gestione del mercato e le prospettive future dicono altro. La responsabilita' per la rosa da terzo posto e' anche (certo, non tutta) dell'allenatore. Deschamps se ne e' andato, ufficialmente perche' non era d'accordo con la dirigenza in sede di mercato. Se Ranieri accetta di mettere la faccia quando vengono acquistati Andrade, Poulsen, Almiron e Tiago (per una somma che nel 2007 avrebbe garantito Ribery + uno a caso fra Lucho Gonzales, Modric, e forse anche Xabi Alonso) e' giusto che si prenda le sue responsabilita', assieme alla dirigenza. Qui non si tratta di recriminare per il mancato arrivo di Lampard o Gerrard. Ma i soldi buttati per acquistare mezze calzette sono davvero tanti.

Un gobbo ha detto...

Arriveremo terzi in un campionato a 4 squadre,con una che si è suicidata prima di iniziare,e l'altra che sempre la pubblicità dell'ospizio.

Abbiamo penato l'impossibile per arrivare in semifinale di coppa italia,uscendo dopo 2 partite mediocri (vergognoso il primo tempo dell'altra sera).

La sensazione è di una squadra senza identità,in cui i giocatori se ne sbattono dell'allenatore,l'allenatore è impegnato solo a dar retta alla società,e la società non si sa che cosa faccia.Ci vorrebbe un pel repulisti generale..

E,piaccia o no,eravamo più amauri-dipendenti di quanto l'inter fosse ibra-dipendente.

jeremy ha detto...

Gobbo (compare cambia nick, per favore) siamo anche Sissoko dipendenti se è per questo....

eltopo1971 ha detto...

sì, salvo notare che quest'anno tutti hanno sbagliato la campagna acquisti.. e forse vi va meglio così perchè se poco poco l'azzecca l'inter altro che 10 punti..

ma poi che ve ne fareste di un allenatore viziato abituato a presentare liste spesa da copogiro?
poi devi essere in grado di soddisfarlo.. meglio uno che fa le nozze coi fichi secchi, no?
tanto è questo l'attuale trend della juve..
ma cosa credete che avrebbe combinato il viziatissimo mourinho al posto di ranieri con molinaro de ceglie e marchisio? (giocano nella juve vero?)..
lui che è abituato a chiedere ed ottenere didivavapele..
per me la juve arrivava ottava..

jeremy ha detto...

Eltopo la Juve davanti ha una squadra da primi posti senza dubbio e finche Sissoko ha tenuto era una squadra solida. Unisci queste due cose e maturi questa posizione in classifica. Ora che Delpiero è bollitissimo, Treze separato in casa, Amauri ai box, Sissoko scassato, sei allo sbando totale, soprattutto mentale. Comunque l'Inter non ha sbagliato la campagna acquisti (gli serviva per la Champions non per il campionato)ma a prendere un autista un po' particolare....

eltopo1971 ha detto...

jeremy

la juve ha una squadra di vecchie glorie al tramonto e onesti mestieranti.. se leggo la rosa della juve io (a parte i soliti noti) nolti non so nemmeno in che ruolo giochino, cosa che non accade per roma e milan e la juve gli è stata davanti..
per cui ranieri tutto sto sfacelo non può averlo combinato tenendo dietro squadre sulla carta forse meglio attrezzate..
ma se ha fallito la juve allora il milan che ha fatto un mercato da fantacalcio che ha fatto?

campatelli ha detto...

@Eltopo:se uno prende i gol da parrocchia come quello in contropiede contro l'Inter dopo aver battuto un angolo e tanti altri simili subiti in casa da altre squadre, la colpa io la attribuisco al 20% alla scarsezza dei giocatori (poi in Italia non vedo tante coppie più forti di Chiellini Legrottaglie) ed all'80% a come è stata impostata la squadra...e prova ad indovinare un pò chi è l'artefice dell'organizzazione della squadra?
Contro la Lazio 2 giorni fa la Juve visto che doveva rimontare si sarebbe dovuta "mangiare" l'avversario, partire non dico all'arma bianca,ma comunque con ben altro piglio...invece ha lasciato fare la partita alla Lazio (che è quello che sa fare meglio) e puntualmente ha preso gol dopo di che è diventato tutto quasi impossibile...

Non c'entra niente il discorso dei mesterianti, dei giocatori a fine carriera ecc...quando vai in campo o hai le idee chiare su cosa fare oppure i risultati sono questi...
Quando si vede giocare la Juve non si ha mai l'idea di un preciso disegno di gioco...

jeremy ha detto...

Eltopo, il Milan ha raggiunto il minimo sindacale: piazzamento in Champions. Mai competitivo per vincere qualcosa. Ha fatto cagare a spruzzo complessivamente. Ultimamente si è ripreso perche ha recuperato un po di gente. La Juve ha tenuto con 13-14 giocatori il passo dell'Inter. Fallimentari i rientri di Treze, Buffon e Camoranesi, ha sbracato con gli infortuni degli uomini che hanno spinto la baracca per 6 mesi, Amauri e Sissoko: il primo ha tenuto l'attacco sempre vivo, il secondo dava solidità alla difesa. Nel momento del bisogno, hai cannato anche il tuo gioco scolastico. Avremmo potuto firmare per il terzo posto a fine febbraio. Pero io pensavo sul serio che la Coppa Italia fosse una formalità dopo che la Sampdoria aveva asfaltato l'Inter. E invece è arrivata la figura di cacca di mercoledi sera.

cydella ha detto...

@ruben: "Andrade, Poulsen, Almiron e Tiago (per una somma che nel 2007 avrebbe garantito Ribery + uno a caso fra Lucho Gonzales, Modric, e forse anche Xabi Alonso)"...
Ma voi ci credete veramente che Ribery, Lucho Gonzales, Modric, Xabi Alonso sarebbero mai venuti a giocare in questa Juve?

eltopo1971 ha detto...

Jeremy

ah per il milan il secondo-terzo posto è minimo sindacale mentre per la juve è un fallimento?
boh, sulla carta se compro BECKHAM e RONALDINHO, no dico, mica me e te, cazzo mi aspetto qualcosa di meglio..

Campa
premesso che tu avrai visto le partite della juve e io no, ma mi sorge il dubbio che la tanto vitupertata difesa alta e le varie tattiche adottate da ranieri magari saranno state sì deleterie in qualche occasione, ma magari saranno state anche artefici del secondo posto..
cazzo se vinci è merito di chi? boh non si sa, ma se perdi è colpa della tattica di ranieri?
eh no.. e visto che siete secondi e non quartultimi evidentemente ne avrete vinte parecchie di partite..

jeremy ha detto...

Per me il piazzamento in Champions non è un fallimento. E' l'obiettivo minimo raggiunto. La stagione non è fallimentare: tenuta in campionato piu che ottima fino a febbraio, ottavo giocato in Champions. L'unico neo è la finale di Coppa Italia buttata nel cesso. Il problema è cha adesso stai sbracando in una maniera indegna e non va bene perche vuol dire che hai una tenuta mentale fragilissima.

eltopo1971 ha detto...

sbracato=
hai pareggiato in casa con l'inter non con l'albinoleffe

hai perso a genoa 3-2 una partita combattuta, genoa che in casa aveva fottuto pure il milan.. cioè..

coppa italia .. boh adesso era diventata un obiettivo imprescindibile.. mah..
oh, sai che tifavo juve per aspettarvi al varco con la festa che avreste organizzato in caso di vittoria? :D

jeremy ha detto...

Eltopo, perdonami ma abbiamo preso 6 gol in due partite tra Chievo in casa e Genoa. Con l'Inter abbiamo pareggiato giocando un secondo tempo indegno (meno male che abbiamo i campioni) e la Coppa Italia era un obiettivo vero, per ricominciare a riempire la bacheca.

Dane ha detto...

Jeremy, la Juve è in brutto momento e s'è scambiata la parte col Milan. Punto. Soffrire col Genoa in questo momento ci sta, l'unica cosa che imputo a Ranieri son tutti quei big esclusi dalla partita di Coppa Italia, che come dici tu era un obiettivo vero (tra l'altro la Supercoppa si gioca a Pechino quest'anno, quindi chi non ha pensato al ritorno di immagine è colpevole. Soprattutto per chi di immagine ha vissuto fino a ieri..).
Ecco, lì veramente non riesco a difendere Ranieri...

Un gobbo ha detto...

Cydella,penso anche io che quei nomi li non sarebbero venuti a giocare nella juve di adesso. Ma questo non mi sembra un buon motivo per comprare bidoni come Poulsen,Almiron e Knezevic. Perchè che si trattasse di 3 bidoni lo si sapeva già...non è l'acquisto sbagliato come può essere stato Tiago per noi o Quaresma per l'inter.

Torno ancora su Ranieri..e se è vero che non ha fatto cosi schifo come sembra adesso...è anche vero che ha fatto meno di quanto potesse fare. Son 4 mesi che prendiamo gol assurdi...sempre nello stesso modo,anche quando in campo c'era Sissoko (ed ecco perchè per me siamo amauri-dipendenti e non Sissoko-dipendenti).

Paradossalmente poi la contestazione più "dura" è arrivata dopo una partita in cui le sue colpe sono relative.

alenar ha detto...

Globalmente d'accordo con compare Jeremy: la coppa Italia buttata via con una semifinale indegna e le ultime prestazioni in campionato stanno macchiado la stagione bianconera. Non è un problema di secondo o terzo posto quanto di prospettive: d'accordo che molto di più non si potesse fare con questa rosa, ma diventa delicato mettersi in mezzo a un guado con campioni inevitabilmente al capolinea e giovani che sono mezzi giocatori e nulla più, mentre la dirigenza latita ed un Ranieri sotto pressione e virtualemnte delegittimato va nel pallone. Secondo me adesso bisogna avere idee chiare e prendere una direzione. La guida tecnica è fondamentale ma paradossalemnte non è il problema prioritario. Tirando le somme, la squadra ha un centrocampo da rifare in toto: con Nedved in pensione e Camoranesi rotto ed esaurito a livello a nervoso, l'unico elemento di livello rimane Sissoko (avessi detto...). Imbarazzante il paragone con i reparti centrali non solo dei top team europei ma anche delle squadre da zona Uefa italiane. Aggiungo che i Tiago e i Poulsen, già scarsi e brocchi di loro, vanno in difficoltà per la fedeltà integralista ad un 4-4-2 che oggi è penalizzante. La Juve ha retto per qualche mese grazie al pressing e alla difesa alta,con Chiellini e Sissoko a guidare l'arrembaggio, ed Amauri a fare reparto davanti. Da qui bisogna ripartire ripensando il modulo e valutando le opportunità di mercato. Bisogna cercare degli amatori cui affibbiare alcuni bidoni. Far cassa anche con qualche giovane non all'altezza della maglia bianconera. Cercare quei due o tre giocatori di alto livello che diano garanzie e facciano fare il salto di qualità. Su Ranieri si è detto tutto: tenerlo senza dargli fiducia sarebbe l'errore peggiore. Mi chiedo se ci siano opzioni migliori all'orizzonte: fare una rivoluzione col Gasperini o il Conte di turno è un'incognita che prevede progetti a lunga scadenza. Attendere Lippi dopo il mondiale è un ritorno al passato ancor più lungimirante, che prevede un'altra stagione di difficile transizione. La vedo cupa.

eltopo1971 ha detto...

perchè non prendete spalletti?

sai che ridere, uno abituato a lavorare con una tifoseria che festeggia il secondo posto..

vedrai che musica trapiantato in un ambiente in cui per l'identico piazzamento ti tirano i seggiolini dalle tribune..

jeremy ha detto...

Eltopo, guarda potrei uccidere se prendiamo Spalletti o Prandelli.

jeremy ha detto...

Comunque concettualmente un ambiente esigente non è sicuramente negativo per il raggiungimento dei risultati. Ovviamente ci vuole una certa misura nelle cose. Certo è che se avessero trapiantato il Parma di Malesani a Milano (sponda Milan ma anche Inter) non avrebbe 0 alla casella scudetti.

Massimo ha detto...

Direttore, Tuttosport replica: un'altra foto di Cobolli Gigli, Ranieri, Blanc e Secco sotto il titolo "SPRECONI!". Meraviglioso...

Stefano Olivari ha detto...

Infatti Cobolli può notoriamente sforare di 70 milioni all'anno...Agnelli è morto, la Fiat non sta tanto bene, ma il servilismo è sempre vivo...

jeffbuckley ha detto...

nessuno ha risposto ad un mio quesito di qualche giorno fa: chi e cosa c'è dietro questi attacchi di Tuttosport alla principale squadra della città?

jeremy ha detto...

Jeff, credo che ci sia la cricca di quello che fuma sul balcone.....