L'unicità di Mourinho

Tutti gli allenatori preparano le partite, studiando le caratteristiche degli avversari almeno per sentito dire, ma non ne avevamo mai visto uno che preparasse le conferenze stampa o anche un semplice show televisivo davanti ad un pubblico compiacente. Forse nemmeno Piero Chiambretti ricordava di avere diretto nel 2000 'Ogni lasciato è perso', film che ad alcuni è piaciuto (il tema è quello dell'abbandono, senza il banale lieto fine a dispetto della notevole presenza di Gretha Cavazzoni) ma che al botteghino fu un flop totale per il dispiacere della produttrice Rita Rusic post Cecchi Gori. Ha provveduto a ricordarglielo l'altra sera su Italia Uno José Mourinho, in risposta ad una domanda sulla Champions, con un'aggressività degna di miglior causa. Un Mourinho che ha parzialmente tradito il suo personaggio (dici, giustamente, che il padrone del Milan controlla quasi tutti i media italiani e poi senza avere bisogno di soldi vai a fare intrattenimento su Italia Uno?) e che ha ripetuto slogan e concetti che sono bombe per il soporifero giornalismo sportivo (quello che va a cena con i simpatici Ranieri e Spalletti, mentre Ancelotti tiene più le distanze) ma anche per una seconda serata televisiva spesso assurda, con approfondimenti sulla liposuzione o sulle canzoni d'amore degli ultimi cinquanta anni (davvero, due giorni fa da Vespa). Non è un caso che la ritrita esibizione dell'allenatore interista abbia avuto quasi il 17% di share, contro il circa 13 di Matrix ed il 10 di Porta a Porta. La sua unicità italiana non sta nell'avere quasi vinto lo scudetto (un allenatore all'anno deve vincerlo per forza, è statistica) ma nell'essere diretto in un mondo mediatico che vive solo di relazioni, buoni rapporti e mafie varie. Un atteggiamento che fa incupire un Moratti senza palcoscenico ed i tromboni che non si sentono omaggiati, ma che diverte sia gli spettatori pro che quelli contro.

135 commenti:

Massimo ha detto...

Mourinho recita il suo personaggio, adesso descritto diversamente rispetto ai tempi del Porto o del Chelsea: prostituzione intellettuale?
Lui comunque è bravissimo a manipolare coloro i quali accusa di essere manipolati. Fa il parafulmine attirando l'attenzione con le sue dichiarazioni, e molti perdono tempo ad analizzare quelle che, gratta gratta, sono spesso banalità da bar sport: il Milan e le tv, la Juve e gli arbitri, ecc.
Così non si parla dei problemi della sua squadra o dei suoi intrallazzi per il futuro...
Solo un commento sulle sue parole: avrebbe confermato la sfuriata nello spogliatoio a Bergamo.
Alzerà il telefono e si scuserà con Laura Alari, dopo averla querelata?

carloblacksun ha detto...

Stefano, ma Moratti è scontento delle continue uscite mediatiche di Mourinho? Voglio dire, non lo sapeva quando lo ha preso?

Gabriele Porri ha detto...

massimo, sai per caso se in spagna parlano dei problemi del barcellona, in inghilterra dei problemi del manchester united, in germania di quelli dell'herta berlino e in francia di quelli del lione?

Massimo ha detto...

@ Gabriele Porri: no, perchè?

Gabriele Porri ha detto...

no cos', perché hai scritto che mourinho fa casino perché non si parli dei problemi di una squadra prima in classifica con 7 punti sulla seconda. allora ti chiedevo se fossi a conoscenza dei problemi delle altre squadre prime in classifica e se se ne parla nei rispettivi paesi.

eltopo1971 ha detto...

massimo

non ho capito perchè dovrebbe scusarsi con laura alari, casomai sarà il suo avvocato che utilizzerà questa dichiarazione per far cadere l'accusa di diffamazione ai danni della sua assistita..

Massimo ha detto...

@ Gabriele Porri: io ho elogiato il saper fare il parafulmine di Mourinho, semmai ho criticato le reazioni di chi gli sta di fronte.
Perdonami, ma la tua risposta è superficiale.

Massimo ha detto...

@ eltopo1971: semplicemente sarebbe più corretto.

Gabriele Porri ha detto...

beh risposta superficiale a commento superficiale, massimo. perdonami, ma non si limita a fare da parafulmine, anche perché al momento è ancora primo in classifica e non ha bisogno di nascondere nessun problema, per lo meno non più grave di quelli che possono avere le altre 19 di serie a che (mou dixit) sono osannati anche quando non vincono nulla.

a mio modo di vedere o i giornalisti italiani non sapevano com'è mourinho (dubito) oppure speravano di "normalizzarlo" (più probabile)

la alari merita le scuse, ma mi piacerebbe sapere se ha pubblicato TUTTI gli "spifferi" di spogliatoio di cui sia mai venuta a conoscenza durante la sua lunga e onorata carriera...

Dane ha detto...

@Gabriele: certo che se ne parla: Capello vinse uno scudetto col Real ma fu spellato vivo dall'opinione pubblica e fu esonerato per gli stessi motivi per i quali alcuni criticano Mourinho: tante parole e pochi fatti, fallimento di tutti i costosi acquisti richiesti, rinnegazione delle proprie idee al fine di non buttare via lo scudetto, gioco inguardabile.

p.s.: Ah, dimenticavo: i più critici erano appunto i tifosi del Real, i quali non intesero assolutamente difendere Capello perchè "primo in classifica". La prostituzione intellettuale non riguarda solo i giornalisti...

jeremy ha detto...

L'Inter è un bersaglio a prescindere e questo si sa. Che pero questa Inter non sia esente da critiche è da vedere: l'esempio di Dane è molto calzante e Mourinho non è li perche deve vincere il campionato, non ci mettiamo le fette di prosciutto sugli occhi e infilate nelle orecchie. Poi se proprio vogliamo fare i pignoli, il Lione lo stanno smerdando perche non sta stravincendo il campionato come suo solito e anzi rischia di brutto. Quindi giustissimo il discorso del protezionismo sconcio verso le altre 19 squadre (con qualcuna in particolare...)ma non facciamo passare questo tizio poliglotta e laureato in Scienze Motorie nel Robin Hood della situazione, perchè fa ridere quanto i suoi avversari dialettici.

Ivan.fab ha detto...

Infatti il Real ha cacciato Capello e con Schuster non è cambiato nulla. Idem l'Inter.
A certi livelli Gerrard conta più della filosofia. Penso che Mourinho dica molte cose interessanti e altre fuori luogo o inutilmente polemiche. Penso che sovraesporsi a 9 giornate dalla fine del campionato non gli convenga. Penso che Moratti firmerebbe domani per poter tornare indietro nel tempo e non ingaggiare Mourinho.

Un gobbo ha detto...

Penso che nel calcio esistano alcune leggende metropolitane

La grande famiglia rossonera
Moggi mago del mercato
l'inter assediata dalla stampa nemica

ecc...ecc...ecc

Italo Muti ha detto...

Secondo me,

con Mpurinho non dovete scordare due cose:
1)l'ambizione smisurata che ha il soggetto interessato, il voler passare alla storia;
2)Ricchezza e potere, cerca di corrispondere all'eroe maledetto, e lo si vede dalle pose, barba non curata, maglia e giacca,ma il suo obiettivo è un altro
Con il tifo non c'entra niente.
Scusate l'intrusione.
Lascio la parola a Voi, esperti di calcio internazionale (definizione degli albro di Pistocchi)
Italo

Dane ha detto...

Italo, ti devo la vita: grazie ai tuoi interventi ogni tanto mi sento meno solo in questo piccolo mondo ipocrita!...

Tani ha detto...

Nel paese dove il calcio e la politica si vivono nello stesso modo, Mourinho mi ricorda un altro "mago" della comunicazione. Sua Emitenza. Anche lui, sopratutto agli inizi usava la stessa tattica con gli avversari. Strafottenza quando gli andava bene, vittimismo quando gli andava male, demonizzazione degli avversari quando messo in un angolo. La cosa patetica pero, è che tra i milioni di adoratori di Mou, c'i sono milioni di quelli che detestano il Presidente di Tutti perché ha gli stessi difetti del setubalese( è un italiano corretto?). Mi ricordo quando Berlusconi si è candidato la prima volta, aveva come avversario di seggio Luigi Spaventa. Ad una domanda dei giornalisti se temeva lo scontro, ha risposto:"Quando lui vincera le Coppe dei Campioni che ho vinto io, magari ci faro un pensierino". Vi ricorda qualcosa del portoghese?

Se poi restiamo al semplice calcio, stiamo parlando di uno che ha un palmares come quello di Ljupko Petrovic' o Raymond Goethals. Fino adesso la differenza lo fanno le puttane intellettuali. Senza il loro megafono, senza le sue conferenze stampa, Mourinho sarebbe un mediocre allenatore. Uno che arriverebbe al massimo a mezzo milione l'anno come stipendio. Lui lo sa, e sfrutta al meglio, l'unica arma che ha.

Italo Muti ha detto...

@Dane
non esagerare, basta ecludere il tifo dalla discussione, il resto lo fanno le capacità di analisi e la conoscenza dei dettagli.

@Tani
Beh il Berlusca aveva un piano egemonico molto più vasto e complesso. LA discesa in politica non arriva nel 94 ma molto, molto, prima.
Mourinho non creda voglia fare Forza Portugal, ma solo Forza Mou.
Italo

clinter ha detto...

Ma allora Satana esiste! ed è venuto ad allenare l'Inter.
Con il suo atteggiamento da trasandato ricercato lo diabbolo
persegue ricchezza e potere, come fanno del resto i tipici eroi maledetti(?)(ora me ne sfugge un esempio, ma ce ne sarà qualcuno di sicuro), diversamente dagli altri allenatori che schifano i soldi e godono appena possono non decidere un cazzo. Ed il fine ultimo di Lucifero non è vincere la Champions alla guida dell'Inter, ma spodestare il Piccolo Diavolo dal cuore degli italiani. L'impresa non appaia ambiziosa, se 30 milioni di italiani han creduto
in Silvio, possono credere benissimo anche in Mourinho, che, tanto, peggio non potrebbe fare.

Italo Muti ha detto...

@clinter
Tanto peggio di Uolter, Rutelli, et friends non potrà fare. Tautologia.
Il Diavolo non è all'Inter, c'è solo una persona molto ambiziosa, molto sopra la media.
Ci sarebbe potuto essere, il diavolo, ma Pellegrini disse di no.
Italo

Giorgio ha detto...

... Ci sarebbe potuto essere, il diavolo, ma Pellegrini disse di no.

Non fu Fraizzoli?

Italo Muti ha detto...

@Girgio
Hai ragione, ho detto una cazzata. Ma mentre seguo Indiscreto, il mio blog, la borsa, faccio molto trading, giorni bellissimi.
Ogni tanto mi incarto.
Pardon
Italo

clinter ha detto...

Italo, Dio mi scampi dal voler mettere in atto diatribe socio-politiche. Il parallelo Mou-Berlusca m'è venuto in mente in conseguenza del post di Tani, che vedeva somiglianze negli atteggiamenti dei due soggetti e non capiva, di conseguenza, come si potesse avere in simpatia l'uno ed in antipatia l'altro. Che sarebbe come dire che i milanisti che ammirano il Berlusconi presidente del Milan(eccellente, dicono i fatti) debbano per forza ammirare il Berlusconi uomo poltico. Il che ovviamente non è. Parlando del portoghese non mi resta che dire una sola cosa: ormai è diventato un teatrino, non so quanto spontaneo o artefatto.
Da interista 'da bar', lo apprezzo quando dice cose che condivido, senza peli sulla lingua, comincia ad annoiarmi quando vuole a tutti i costi restare fedele al suo personaggio. Mi delude che si presti ad uno 'spettacolino' come quello di mercoledì, ciò non toglie che mi irriti vedere come le sue parole vengano manipolate ad arte da alcuni tuoi colleghi.
Saluti.

Italo Muti ha detto...

@Clinter
Per l'amor di Dio, sono io che sono su un terreno infido e minato.
Qunado parlo di calcio, il tifo mi è completamente estraneo.
ciao
Italo

Dane ha detto...

@Italo Muti: "Dane non esagerare, basta ecludere il tifo dalla discussione, il resto lo fanno le capacità di analisi e la conoscenza dei dettagli..."

Hai detto niente!!!...

Gabriele Porri ha detto...

dane ti devo una risposta in ritardo

è vero che capello al real era contestato nonostante vincesse, ma il problema era dei tifosi che non si divertivano con quel gioco, non della squadra. e capello certo non la prese bene e ci mise il suo (dito medio al pubblico). dopodiché, capello fu cacciato ma ricordiamo che i tifosi sono anche i proprietari del club, al real.

mourinho non è il messia, di certo è un elemento di rottura di molti schemi del calcio italiano, come dicevo e ribadisco all'inizio tutti erano contenti per la novità e la fama del personaggio, ma sotto sotto pensavano di normalizzarlo. pensare che se gli facessero più domande - anche dure - sul gioco, ci sarebbero meno polemiche rispetto alle domande stucchevoli che di solito gli fanno

Tani ha detto...

@Gabriele: "pensare che se gli facessero più domande - anche dure - sul gioco, ci sarebbero meno polemiche rispetto alle domande stucchevoli che di solito gli fanno". Ricordo dopo il primo derby Collovati gli fece una domanda sul gioco dell'Inter che fa schifo, e lui lo agredí subito verbalmente. Se li fanno domande sul gioco, contrattacca ricordando che è primo e gli altri sono a "sero tituli". Accusa gli altri come maestri della manipolazione dell'opinione pubblica (avendo peraltro ragione), ma lui in quella materia è un genio. E stato bravissimo a crearsi l'aura del mago, è loquace, e ha un conto in banca che li permette di mandare 'fanculo tutti. Come la giri, la giri, lui fa tornare il discorso a suo favore. Si fa adorare dalla sua ciurma, e si fa odiare dagli avversari. Tipica situazione, di chi da niente arriva troppo in alto, troppo in fretta. Quando è la su, usa il bazuka, e la ciurma lo osana. Ma quando cade fa un rumore che si sente lontanissimo. Quelli che ti hanno adorato, saranno i primi scordarti di te, e salirano sul carro di chi verra dietro. E quelli agli quali hai sputato sopra e gli hai umiliato, ti mandano indietro lo sputo e ti tirano le monetine...Il mondo gira per tutti.

Nick ha detto...

Tani, non mi pare che i tifosi del Chelsea o del Porto l'abbiano dimenticato.
Inoltre ti consiglio di dare una ripassatina al palmarès del Mou, perchè fra i tanti motivi che ci sono per criticarlo questo è quello che fa più ridere!

Vabbè, ma ognuno ha i suoi pregiudizi! :D

gareth ha detto...

Apprendo solo ora da questo articolo dell'esistenza di questa Gretha Cavazzoni. Dopo un veloce controllo via Google, direi che non avrei potuto desiderare un anagramma più bello...

mario ha detto...

Devo ammettere che Mourinho ha un ottimo ufficio stampa.
Preparare una risposta su un flop cinematografico di 9 anni fa del conduttore, e' un qualcosa di diabolico.

Certo un Chiambretti meno servo gli avrebbe potuto chiedere se partecipava anche lui quando il suo presidente ai tempi della trionfale stagione lusitana, invitava uomini d'affari e arbitri a casa sua.

Tani ha detto...

Nick: lo conosco benissimo, ma io un allenatore non lo giudico semplicemente dal palmares. Comunque, Mourinho ha un palmares come c'è l'hanno perlomeno TUTTI gli allenatori che hanno vinto la Champions o Copa Campioni per una volta negli ultimi 20 anni: Emerich Jenei, Ljupko Petrovic', Raymond Goethals, Guus Hiddink, Louis van Gaal, Ottmar Hitzfeld, per rimanere nei club equivalenti al suo Porto, o Arrigo Sacchi (2), Capello, Vincent Del Bosque (2), Rafa Benitez, Perdente Ancelotti (2), Frank Rijkaard, Marcello Lippi, Alex Ferguson (2) etc. Per quanti arroganti e antipatici molti di questi sono, io non ho mai sentito uno di loro dare del perdente all' collega o infierire divertito sulle disgrazie sportive altrui. E semplicemente squallido, e appunto fa divertire solo il basso istinto da tifoso che c'è in tutti noi. Poi, contenti voi, contenti tutti.

Dane ha detto...

@Gabriele: ricordi male. Come ho detto ad essere insoddisfatti di Capello furono tutti: tifosi, giornalisti, dirigenti, azionisti, parte dello spogliatoio, etc...

gareth ha detto...

Goethals lo state citando con molta sufficienza, ma è stato un grandissimo, uno dei pochi che ha dimostrato eguale bravura come allenatore di club e come C.T. di Nazionale, ed uno che insegnava calcio come pochi. Mourinho deve ancora mangiarne di pane duro prima di essere accostato a Goethals!

chad palomino ha detto...

... non mi sembra una brutta cosa essere accostato a goethals e agli altri allenatori citati... stiamo parlando di alcuni grandi della panchina (il belga, ancelotti e hiddink su tutti), mica di spalletti o prandelli, con tutto il rispetto...

mario ha detto...

All'Inter hanno trovato il megafono perfetto per materializzare decenni di complesso di inferiorità.

Mi immagino l'Ufficio Propaganda della Pinetina sfornare dossier a getto continuo su allenatori, giornalisti, presidenti, passati presenti e futuri. E il Signor Mourinho non si tira certo indietro dal mettere in pratica questa strategia.

L'unico errore e' di chi cade nel loro gioco e continua a dargli tanta importanza.

Nick ha detto...

Tani, ti ho fatto quell'osservazione solo perchè avevi parlato di un Mourinho che senza stampa sarebbe un "allenatore mediocre" basandoti su ciò che aveva vinto.
Gli allenatori ai quali lo hai appena paragonato tutto mi sembrano tranne che mediocri...cominciando da Goethals, appunto.

E tralasciando il discorso su quanto tempo ci ha messo Mourinho ad avere un palmarès simile (dicono che abbia vinto il 50% delle competizioni alle quali ha partecipato..chissà se è vero. Non male per un mediocre, comunque)

Volevo solo dire che va bene tutto, che può starvi sulle balle, che potete criticarlo per quello che dice, per quello che fa, per le caratteristiche e le capacità tecniche o per quelle gestionali o per come si veste, o per come si fa la barba, o per come porta la cravatta (sentite anche queste, giuro)...ma "mediocre" proprio non si può sentire.

Ivan.fab ha detto...

Spero che l'Inter torni nell'anonimato perchè il signor Maalox sta facendo troppi soldi...

Nick ha detto...

Ivan, il signor Maalox è mio padre.
Fatti i fatti tuoi.
:D

Dane ha detto...

Ha ragione Nick, mediocre non si può sentire. Cerchiamo di non sopravvalutarlo...

Nick ha detto...

Come qualificare la propria onestà intellettuale in 12 parole.

(ah, ma sicuramente era solo una battuta...)

Dane ha detto...

No, no, non era una battuta. Uno che vince con un Porto peggio della Juve di Moggi, una Champions vinta per puro culo (poi dicono di Ancelotti o Benitez...) e che vale come l'Europeo della Grecia, vince due scudetti col Chelsea più forte di ogni epoca (collezionando figuracce e lezioni subite in Champions, soprattutto col Liverpool quinto in campionato: immagina l'Inter eliminata in Champions dalla Fiorentina...), e poi vince uno scudetto con l'Inter grazie all'abiura delle proprie idee, grazie al recupero del modulo del predecessore (che in 3 anni ha dato un'identità alla squadra che ancora non è stata dissolta nonostante i danni tentati dal Nostro...) e grazie all'ostracizzazione di alcune "stelle" volute a tutti i costi, il titolo di mediocre non lo merita, abbi pazienza...

Nick ha detto...

Ok, allora togli pure la parte tra parentesi dal mio commento precedente.

pierocic ha detto...

pensa che il men che mediocre ha ben 14 punti in più di un genio che ha in mano una squadra con un monte stipendi superiore, che ha speso di più nel mercato.... e la suddetta squadra l'ha pure presa a pallate per 70 minuti in occasione dell'ultimo scontro diretto....
come è strano il calcio.
ah... questi talebani...

Dane ha detto...

Ah, siamo tornati al "è tutta colpa di Ancelotti" (che sommando le due partite andata e ritorno ha dato al portoghese una lezione di calcio, ma fa niente..).
Ok, a posto così...

pierocic ha detto...

hai ragione: viriamo immediatamente per tornare su mourinho è un idiota presuntuoso, l'inter è scarsa e gioca male, moratti è disonesto e anche stupido, e tutti gli altri sono migliori. e se sono rossoneri sono più migliori assai.
scusate
(2 tiri in porta dovuti ad un invenzione di kaka o pato o ronaldinho sono una sagacissima lezione di tattica, è pur vero)
come è il clima in talebania?
qui in italia è crisi inter

Dane ha detto...

Pierocic stai sparando a casaccio, non ho mai detto quelle cose.
Sto solo dicendo che Ancelotti (pur con tutti i suoi difetti) ha dimostrato di saper di calcio e di saper mettere in campo una squadra, Mourinho no.
In tutto questo cosa c'entrino i punti di distacco non l'ho capito e che l'Inter è scarsa non l'ha detto nessuno...

axel shut ha detto...

parecchi tifosi dell'Inter stanno prendendo una certa piega tendente al pensiero unico e ora che ho detto questo sarò accusato di essere juventino o milanista (invece sono nerazzurro, mi spiace per voi), come quando su altri siti dicevo che Quaresma era una pippa

pierocic ha detto...

@dane: tutte quelle cose (tranne forse che l'inter è scarsa) tu, ma non solo, le hai dette (o meglio scritte) spessissimo su queste pagine....
peraltro legittimamente, liberissimo di pensare cio' che vuoi... cosi' come tutti
io non ritengo mourinho un genio calcistico (lo ritengo un genio mediatico, si' invece) cosi' come non ritengo un genio calcistico ancelotti: tutto qui.
nelle mia esperienza (di spettatore, intendo) di allenatori che abbiano portato le proprie squadre a rendimenti superiori a quelli della somma dei singoli mi ricordo solo zeman, milutinov, arcoleo e forse gus hiddink....
ancelotti ha avuto delle buone intuizioni (pirlo è una di queste) come le hanno avute tantissimi altri allenatori, ha creato una squadra che giocava un discrto calcio (il milan del 2003/04) che pero' è durata un anno ed ha avuto un discreto culo in molte occasioni (che non guasta mica);
ma non è un grande motivatore, ne' un fenomeno e non è certo migliore di mourinho, ne' di capello, ne' di altre decine di allenatori italiani e non.
rispetto al mou forse è più uomo di calcio ma di certo è meno motivatore quindi a parità di squadra non credo proprio che finirebbe davanti. ed ancelotti c'ha dalla sua che negli ultimi 3 campionati sta arrivando a distanze siderali dalle prima (qualunque esse siano) pur avendo una rosa super-pagata (la più pagata del mondo probabilmente): ok colpe della società, ma qualcosa lui c'entrerà no? o è sempre una povera vittima indifesa?

Nick ha detto...

pierocic, 92 minuti di applausi e risate! :D

Com'è il clima in talebania? Qui in Italia è crisi Inter.

Inno ufficiale.

Tani ha detto...

Come il solito, si sta deviando il discorso. Specialità della casa! I miei interventi volevano portare un semplice dato statistico, per dimostrare che a pari di palmares, nessuno dei sopraccitati (anche gente che di calcio può dare lezioni a Mourinho dalla mattina alla mattina dopo, come Goethals, appunto), sì e messo a denigrare colleghi in modo gratuitamente per una sconfitta. Period! Le conclusioni le tirate voi. La perla della sportività, comunque, rimane quella sul perdente Grant, dopo che il suo schema perdente prevedeva Terry mettere il piede d'appoggio su una pozzangera."Magari nella filosofia di un perdente questa è stata una grande stagione". Giu il sipario! Ma di che cazzo stiamo parlando!

Nick ha detto...

Di un "allenatore mediocre" stiamo parlando, Tani. Il punto è quello.
Non si devia nessun discorso...

spike ha detto...

Sarà la 2599esima discussione su Mou questa?
La mia l'ho detto tempo fa, ora mi interessa solo il calcio giocato e andare a vincere lo scudetto il prima possibile.

Dane ha detto...

Pierocic, non ho mai detto che l'Inter è scarsa e che i rossoneri son sempre migliori, quindi piantala.
Sul discorso motivazionale di Ancelotti siamo d'accordo e lo detto 200 volte, di certo Ancelotti sa far giocare a calcio le sue squadre e capisce di giocatori, Mourinho no visto che le sue squadre sono sempre inguardabili (quest'Inter avrà giocato 3 o 4 discrete partite, il Chelsea 5 o 6, il Porto pareva la brutta copia del Catanzaro di Mazzone....) e azzecca solo giocatori che anche l'ultimo dei cretini saprebbe mettere nella formazione Resto del Mondo (mi pare Capello, che quando arriva in una squadra chiede subito Scirea, Falçao e Maradona...)
Mourinho ha potuto scegliersi la campagna acquisti, Ancelotti e Ranieri no. L'Inter è la squadra più forte con la seconda che parte dal terzo posto ma gioca da vomitare. Solo che il portoghese lavoa nell'Inter e allora è vietato dirlo (ah, come ha ragione Muti...).
Finchè resterà all'Inter sarà un genio, appena Mourinho andrà via dall'Inter allora si dirà che han fatto bene a mandarlo via perchè il gioco stava stagnando, lo spogliatoio, etc, e via con le solite minchiate da setta religiosa.
Appena sacrificate la vergine sull'altare chiamatemi...

p.s.: Lucescu con la Dinamo Bucarest arrivava sempre secondo, però la nazionale l'hanno affidata a lui ed oggi ce lo ricordiamo, mentre quello che arrivava sempre primo con la Steaua non se lo ricorda nessuno. Ah, dimenticavo: alla Steaua si era pagati di più...

Dane ha detto...

Poi non ho mai capito chi cazzo ha parlato di crisi Inter. Al massimo si potrebbe parlare di crisi di gioco, ma quello non c'è mai stato da agosto...

pierocic ha detto...

dane, sei fantastico, davvero.
io scrivo che l'unica cosa che probabilmente non hai mai detto è che l'inter è scarsa e tu cominci la tua risposta dicendo "piantala, non ho mai detto che l'inter è scarsa"
veramente notevole.
negli ultimi 3 anni oltre a tutte le partite dell'inter (quasi) ho visto molte partite del tuo milan: stai certo che la qualità del gioco non ha paragoni... il milan fa solo dei linghi stucchevoli noiosi possessi palla senza mai un lampo... all'inizio del campionato almeno era divertente guardare il pubblico (lobotomizzato mediaset) esaltarsi in applausi e mormori di gioia per i dribbling all'indietro a metacampo del gaucho... ormai nemmeno questi.
ma di gioco del calcio nulla. cosa che invece (seppure a sprazzi e meno degli anni passati) nell'altra sponda del naviglio si vede.
poi se mou si è potuto scegliere la campagna acquisti (sbagliandola in buona parte) e ancelotti no, direi che questo non è certo un merito di ancelotti, semmai il contrario.

se mou (o mancini, di cui dicevate le stesse identiche cose dato che il mancio non è altro che un mourinho un po' meno abile mediaticamente, ma che ha provato a dire e fare le stesse cose) arriva primo, e ancelotti arriva quarto o quinto o terzo con una squadra che sia come investimento in ingaggi che come investimento sul mercato è più importante, qualcosa di sbagliato in ancelotti ci sarà? o no? o qualcosa di buono in mou (o mancini) ci sarà? o no?

la differenza è nel provare a mettere in discussione il proprio tifo/ammirazione. per te ci sono dei 10 (il milan, ancelotti per esempio) e degli 0 (moratti, l'inter, lippi)
ma io credo che il mondo sia fatto da tanti 0-1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 con una distribuzine gaussiana...

lucescu era un grande.

Nick ha detto...

Pezzo per pezzo, come fossimo all'Ikea.

di certo Ancelotti sa far giocare a calcio le sue squadre e capisce di giocatori, Mourinho no visto che le sue squadre sono sempre inguardabili
Parliamo di calcio, o di pattinaggio artistico?
Scopo del calcio è fare un gol in più dell'avversario, non fare un bel gioco. Qualsiasi cosa significhi "bel gioco", poi.

azzecca solo giocatori che anche l'ultimo dei cretini saprebbe mettere nella formazione Resto del Mondo
Come Carvalho, Deco, Terry, Lampard, Essien, Drogba...tutti campioni affermati ben prima di incontrare il Mou, no?

Finchè resterà all'Inter sarà un genio, appena Mourinho andrà via dall'Inter allora si dirà che han fatto bene a mandarlo via
Certo...come fatto per Mancini del resto.
Ah no, che sbadato. Eravate voi che PRIMA trattavate Mancini come l'ultimo dei cretini e ora avete messo in atto il processo di glorificazione...

cydella ha detto...

@pierocic: la rosa del Milan è pietosa rapportata a quella dell'Inter. Che poi gli ingaggi siano più alti non cambia niente. Mourinho è come Capello: capace a vincere grazie a campagne acquisti faraoniche, altrimenti nisba. Quando deve scegliere i giocatori, ti compra Quaresma, Mancini e Muntari. Le campagne acquisti con la carta di credito di Abrahamovic siamo capaci anche io e mio papà a farle. Poi certo, ha vinto una Champions col Porto, ma anche la Grecia ha vinto un europeo.

Nick ha detto...

Sicurisicurisicuri che il Milan abbia speso meno dell'Inter sul mercato?

pierocic ha detto...

@cydella
la rosa dell'inter è migliore di quella del milan? ok, sinceramente lo penso anche io.
ma dato che il milan negli ultimi anni ha speso più dell'inter ed i giocatori che ha li paga più dell'inter, allora è possibile affermare che la diregenza del milan è assolutamente incapace e quella dell'inter perlomeno negli ultimi anni è stata MOLTO più capace di quella del milan? non in tc o sui giornali, è ovvio, ma almeno in questo muro si puo' dire che moratti & C (i freaks dai come sono chiamati dai rossoneri) forse qualcosa di buono hanno fatto?

quanto a mou abbiao detto tutti (persino lui) che con Quaresma ha sbagliato (io gli avrei dato più tempo ma nel calcio di oggi ed in italia in particolare è molto difficile), con muntari comunque c'ha preso (ad esempio, è costato meno di poulsen, credo guadagni meno e sicuramente ha reso di più). non è un fenomeno ma non è stato preso come tale.

Dane ha detto...

@Pierocic: "tuo Milan" lo dici a tua sorella. Discorso chiuso, stop.

@Nick: state buttando la questione su "Milan vs Inter" che non c'entra un cazzo. Qui il problema è Mourinho, che all'Inter ha mostrato tutti i propri limiti tecnici e tattici.
Gli allenatori non si giudicano dai risultati (che vengono ottenuti dai giocatori...) ma da come vengono ottenuti: Mourinho ha preso un Inter a cui, dopo anni di gestioni tragiche, Mancini (sul quale le mie remore son sempre state d'atteggiamento, MAI tecniche: io discuto l'uomo, non l'allenatore...) aveva dato un gioco ed un identità (anche quando arrivava terzo, certo!...). Mourinho è bravissimo come comunicatore e fustigatore, ma come allenatore ha preso questa squadra già fatta e la fa giocare da schifo come tutte le sue squadre.
Il resto sono chiacchiere ed ipocrisia pelosa...

@Cydella: sei uno sporco milanista...

Dane ha detto...

P.s.: Pierocic: nel tuo fervore savonarolesco ti sei perso tutti i chilometri di post in cui tutto il Muro ha massacrato la dirigenza rossonera per le campagne acquisti recenti...

pierocic ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pierocic ha detto...

non ho avuto la fortuna di avere sorelle, dane. lo diro' a mio fratello comunque che peraltro è milanista e lo dice.
dovresti ringraziarmi piuttosto: con il fatto che ho scritto "tuo milan" ti ho dato l'ennesima scusa di non rispondere nel merito.
it's a complot of black&blues! :)
por suerte en talebania utds viven bien!

io il mancio lo trovavo limitato dal punto di vista tecnico/tattico ed invece bravo come motivatore. ho ammirato la sua voglia di allargare le spalle e provare a far scudo contro l'assalto mediatico mediaset. mou è solo un mancio all'esasperazione

axel shut ha detto...

Muntari è costato 16 milioni (e ne prende 1,8 a salire fino a 2,5), Poulsen intorno ai 10 (ma ne prende 3)
iniziamo a riportare i fatti e poi volendo si può discutere anche all'infinito
comunque ho una domanda: ma se Mourinho dovesse mai vincere una 2° Champions League (come Ancelotti, Hitzfeld e Del Bosque) parte subito il processo di beatificazione o aspettano che tramuti l'acqua in vino (per la gioia di Adriano)?

Nick ha detto...

DAne, io ho solo risposto pezzo per pezzo.
Se è venuto fuori un "MilanVsInter" evidentemente era nelle frasi alle quali rispondevo.

pierocic ha detto...

beh i vini portoghesi non sono malvagi, non sarebbe una cattiva cosa.

ps hai ragione: pensavo muntari fosse costato meno di poulsen, ho sbagliato esempio

cydella ha detto...

@pierocic: sulla gestione societaria dell'Inter, siamo tutti concordi sul fatto che sia da qualche anno migliore di quella del Milan. Stavamo parlando di Mourinho, però. I risultati vanno sempre rapportati ai mezzi a disposizione, non presi in valore assoluto. Sennò Capello è un genio e Allegri un coglione.

Tani ha detto...

@Nick: mediocre, se gli togli la bacheca. E le conferenze stampa. Ti ricordi Moratti a luglio quando ci diceva, che come allena Mou con il pallone, non allena nessuno? Mbe, fino adesso non c'è ne siamo accorti. Non è una colpa vincere allenando una squadra forte. Non è una colpa vincere per manifesta inferiorità dell'avversario. Non è una colpa vincere giocando male. Non è una colpa vincere contro allenatori dei quali non conosci nemmeno il nome, dopo che loro ti hanno dato lezioni di tattica sul campo verde. Non è nemmeno una colpa essere bello, ricco, ambizioso e loquace. Diventa una "colpa" quando giocando male, te la tiri come nemmeno fossi Michels. Diventa una colpa quando cerchi di umiliare i colleghi pronunciando il loro nome a cazzo di cane. è il massimo dell'eleganza quando chiami perdente un collega, come lui ha fato con Grant. è squisito ricordare ad un altro collega (in modo gratuito) di come entrerà nella storia. E francamente, a giudicare certi atteggiamenti, il tifo non c'entra niente. O almeno non dovrebbe. Ed è da questo che e partito il mio ragionamento. Al Mancio gli sì "imputavano" le frecciate, il vincere e sfottere, che fa parte del gioco seppur mal sopportato da noi altri. Ma sul piano del gioco, finche ha avutto una squadra al completo, nessuno qui ha sostenuto che Mancini non capisce di calcio. Quella di Mou è pura arroganza e maleducazione. Mi sembrano due cose diverse. Pero, finche ci saranno i Axel e i Cyd c'è ancora speranza...:)))

Dane ha detto...

@Pierocic: non hai una sorella a cui dare della milanista ma hai sicuramente un fratello a cui dare del vigliacco. Perchè io non ti consentirò di darmelo per la terza volta (non negare ipocritamente).
Per quanto riguarda il rispondere sul merito io lo faccio da agosto, proponendo un'opinione (discutibile, ci mancherebbe...) basata su alcuni fatti, diversamente da te che ancora non hai citato un solo esempio o un solo fatto che dimostri una certa competenza da parte di Mourinho (ah, già: la bacheca...): "sei tutto chiacchiere e Corano!"...
Per il resto, se mi vieni a dire che se Mourinho riesce a farsi comprare Quaresma è un merito mentre è colpa di Ancelotti se il Presidente ha bisogno di far campagna elettorale e invece che ringiovanire la squadra e rinforzare la difesa prende Ronaldinho, abbi pazienza ma credo di trovare sul Web interlocutori più equilibrati ed autorevoli (http://www.youtube.com/watch?v=m8QViCHrTZE) di te...

@Nick: "Scopo del calcio è fare un gol in più dell'avversario"
Solo che gli allenatori non possono segnare (sta a vedere che se Sheva non segna più, è colpa degli schemi di Ancelotti...), quindi a loro si chiede di mettere i giocatori nella condizione migliore per farlo.
E gli stessi giocatori che con Mancini in campionato asfaltavano gli avversari con Mourinho rimediano sempre le partite in qualche modo grazie alla superiorità fisica e tecnica dei suoi giocatori ma dopo partite da vomito, difficoltà inenarrabili, e lezioni di tattica subite.
Il calcio non è pattinaggio artistico (adesso sei arrivato a plagiare gli aforismi di una prostituta intellettuale qualunque?!...) e infatti il Parma delle Meraviglie non riuscì nemmeno a venire in serie A mentre il Milan Mondiale fu Campione d'Europa e del Mondo per due anni consecutivi. Eppure l'allenatore era lo stesso, magari invertendo le rose i risultati sarebbero cambiati: tu che dici, con Baresi e Van Basten il Parma di Sacchi avrebbe centrato la promozione in A?!...

pierocic ha detto...

oltre a leggerti e compiacerti di quello che scrivi faresti bene anche a leggere quello che scrivono gli altri.

io non ho mai scritto che mou è bravo per il suo palmares; negli ultimi messaggi che sono appena qui sopra vedrai che ti ribadisco che, per quello che ho visto, non lo considero un allenatore tecnicamente e tatticamente fenomenale, ma un grande motivatore oltre a ritenerlo una persona di rara intelligenza e cultura nel calcio italiano: non sta avendo paura a dire quello che tanti pensano ma non dicono ossia che il dominio mediatico che caratterizza tutta la vita pubblica italiana compreso il ludico calcio è imbarazzante. e solo per questo si guadagna la mia stima, come chiunque non si arrenda a queta situazione (ovvio che farlo avendo il sedere coperto da svariati milioni di euri all'anno è più facile ma anche in quell'ambito è una mosca bianca)
quanto all'aspetto tecnico non lo considero un fenomeno, ma nemmeno un pirla. e soprattutto non considero fenomeno nemmeno quell'ancelotti che tu tanti canti.
opinioni, ognuno ha le proprie, le sostiene e se le tiene.

io a mio fratello non do del vigliacco... e non lo do nemmeno a te, perche' vigliacco è una parola troppo forte per rivolgerla a chi non si conosce.
permettimo pero' di rimanere nella mia convinzione che tu sia visceralmente milanista e che cerchi di negarlo (non so se persino a te stesso, a sto punto) con scarsi risultati, lasciatelo dire.
ma essere milanista non è un'offesa, te lo assicuro.
e se lo neghi per provare a dare maggiore autorevolezza alle tue opinioni ti assicuro che non ci riesci perche' traspare comunque ed anzi ottieni l'effetto contrario.
parlare di calcio con te (e con molti altri di questo spazio) è interessante e spero che nessuno pensi che uno è più stupido o ne capisce meno se tifa inter, juve, milan, albinoleffe, akragas o torres.

pierocic ha detto...

ah... le minacce di tono mafioso ("non ti consentiro' di farlo una terza volta!") direi che sono abbastanza fuori luogo...
cosi' come gli sbeffeggi con i link su u tubbo...

Nick ha detto...

mediocre, se gli togli la bacheca
Perdonami Tani, ma questo è esattamente il contrario di quello che sostenevi nel commento che ha dato il là alla mia protesta.
Missione compiuta, per quanto mi riguarda.

Sul resto neanche mi ci metto a discutere...come detto prima, ognuno ha i suoi pregiudizi.

Solo che gli allenatori non possono segnare, quindi a loro si chiede di mettere i giocatori nella condizione migliore per farlo.
Appunto. Evidentemente Mourinho lo fa meglio di molti altri, numeri alla mano.
Che poi lo faccia con un gioco che "Dane" non ritiene bello...sticazzi, se permetti.

con Mourinho rimediano sempre le partite in qualche modo grazie alla superiorità fisica e tecnica dei suoi giocatori ma dopo partite da vomito, difficoltà inenarrabili, e lezioni di tattica subite.
Mmmmmh...superiorità fisica, difficoltà enormi, lezioni subite...quando le ho già sentite?
Ah già, qualche centinaio di volte negli ultimi 3 anni.
Con Mancini in panchina.

Direi che il limite del ridicolo è stato abbondantemente superato.

Nick ha detto...

mediocre, se gli togli la bacheca
Perdonami Tani, ma questo è esattamente il contrario di quello che sostenevi nel commento che ha dato il là alla mia protesta.
Missione compiuta, per quanto mi riguarda.

Sul resto neanche mi ci metto a discutere...come detto prima, ognuno ha i suoi pregiudizi.

Solo che gli allenatori non possono segnare, quindi a loro si chiede di mettere i giocatori nella condizione migliore per farlo.
Appunto. Evidentemente Mourinho lo fa meglio di molti altri, numeri alla mano.
Che poi lo faccia con un gioco che "Dane" non ritiene bello...sticazzi, se permetti.

con Mourinho rimediano sempre le partite in qualche modo grazie alla superiorità fisica e tecnica dei suoi giocatori ma dopo partite da vomito, difficoltà inenarrabili, e lezioni di tattica subite.
Mmmmmh...superiorità fisica, difficoltà enormi, lezioni subite...quando le ho già sentite?
Ah già, qualche centinaio di volte negli ultimi 3 anni.
Con Mancini in panchina.

Direi che il limite del ridicolo è stato abbondantemente superato.

clinter ha detto...

Al di là delle teorie personali, che vengono spesso estremizzate per amor di polemica, mi piacerebbe sapere come si fa ad affermare, da parte di ambo gli schieramenti, che la rosa dell' Inter sia superiore a quella del Milan. Pato e Kakà non son forse meglio di Adriano(Balotelli) e Ibra? Gattuso e Pirlo non son meglio di Zanetti e Muntari?
E Ambrosini e Seedorf son diventati due pippe? Solo in difesa
i nerazzurri son veramente superiori, a causa anche dell'infortunio perenne di Nesta.
La verità è che il rendimento milanista negli ultimi anni appartiene ai misteri del calcio,
al di là dei dei demeriti di Ancelotti, che pure qualche colpa dovrà pur avere. Quì si parla di manifesta inferiorità degli avversari per togliere valore alle vittorie nazionali dell'Inter e per dimostrare l'insipienza tecnica di Mourinho, ma di grazia, qual'è il metro per valutare il valore assoluto della vincitrice del campionato o dei suoi avversari? Quando Trapattoni vinse il campionato con l'Inter, si diceva che era un difensivista e che l'Inter giocava male, record di punti. Con Cuper giocava male,
scudetto perso all'ultima giornata per esurimento pscicofisico.
Con Mancini si dicevano le stesse cose di oggi, me lo ricordo bene.
I talebani non sono solo interisti amici cari, possibile che ogni allenatore dei nerazzurri sia un deficiente? Ancelotti è un genio perchè dice a Kakà di andare in campo, prendere la palla a metà campo, driblarne un tot e segnare? Ai tanti milanisti che sfogano la la frustrazione del tifoso, al momento perdente, contro il Vate, chiedo: ma lo guardate il Milan giocare ultimamente? Io vedo una grande marmellata sonnolenta nell'attesa del guizzo di qualche fuoriclasse. Mi piacerebbe che le due milanesi si invertissero gli allenatori, con gli stessi organici, così almeno si vedrebbe quale allenatore sia più efficace e si vedrebbe anche come cambierebbero i giudizi dei milanisti(o assimilabili) e degli interisti autoflagellanti nei confronti dei due allenatori.

Dane ha detto...

@Pierocic: nessuna minaccia mafiosa, è che non ho intenzione di aver a che fare con l'ennesimo troll provocatore...

@Nick: a parte il fatto che il gioco di Mourihno lascia insoddisfatti gli interisti ben più di me (sei stato assente troppo tempo da queste pagine) e ai tempi di Mancini non ho mai detto quelle cose (ripeto: criticavo l'uomo, non l'allenatore), poi se anche tu ti metti ad attaccare la persona per delegittimare il suo pensiero allora anch'io potrei risponderti che siccome hai puntato su Mourinho fin dall'inizio adesso lo sostieni oltre ogni limite per non perdere la faccia.
Magari lo difenderesti anche se Mourinho con questa rosa fosse arrivato quarto: "E' colpa dei media!"...
Se no dovrei pensare che non guardi le partite dell'Inter, perchè se dici che "evidentemente Mourinho lo fa meglio di molti altri" (mettere i giocatori nella condizione migliore per segnare), il sospetto diventa forte...

@Clinter: non facciamo i furbetti, lo sappiamo tutti che per vari motivi (tra cui l'età dei giocatori e l'inadeguatezza dei dirigenti che non son stati in grado di puntellare la rosa: non puoi vincere lo scudetto con 11 giocatori 11) la rosa del Milan non è competitiva sul lungo di un campionato. Citare Kakà e Pato è pretestuoso, perchè il Napoli aveva Maradona e Careca ma la rosa complessivamente era nettamente inferiore a quella del Milan di Sacchi. Quando il Milan era il Milan si vedeva chiaramente quale fsse l'identità del Milan e il gioco di Ancelotti bello o brutto che fosse (un conto è far spettacolo, un conto è avere un gioco: l'Inter del Trap ad esempio giocava all'italiana ma non giocava male. L'Inter di ourinho.....boh, non si capisce un cazzo...) aveva un'identità ben precisa: invece di guardare solo le sgroppate del Cavallone Sgraziato prenditi le videocassette e guardati la circolazione di palla a centrocampo (è da lì che nasce il guizzo), i collegamenti tra reparti, i movimenti della difesa, etc...
Citare il Pirlo e il Seedorf di questa stagione come punto di forza del Milan poi lascia decisamente perplessi...

p.s.: sono anch'io a favore dello scambio di allenatori: son sicuro che gli interisti verrebbero tutti qua cambiando nick per smentire quanto sostenuto fino al giorno prima. Perchè la verità è che lo Sparapallainavanti Mourinho ai vari Ancelotti, Capello, Lippi, Hiddink, Ferguson, Benitez, etc. non è degno nemmeno di fare da assistente. Difatti faceva l'inteprete, prima di ubriacare il primo ingenuo...

@Muro: fantastico. L'intero Muro sembrava finalmente immune dalla truffa Mourinho, smascherato su queste pagine dagli stessi interisti per la pochezza di calcio portata all'Inter. Ma è bastato che qualcuna delle sentinelle talebane avesse il sospetto che Mourinho fosse attaccato per motivi di tifo opposto, per ricompattare la fazione a difesa del portoghese: "E' vero, mia moglie è una mignotta, ma solo io posso dirlo!..."
A proposito di prostituzione intellettuale...

campatelli ha detto...

I commenti di Dane sulle questioni calcistiche, possono apparire più chiari solo se lo si immagina come un compendio tra Pellegatti,Teocoli,Abbatantuono,Crudeli solo per citarne alcuni...e poi, anche se questo non l'ha mai dichiarato, qualche anno fa doveva avere un 12 miliardario(parliamo di lire) in schedina e gli mancava per fare 13 l'X della Juventus nel posticipo...purtroppo i bianconeri vinsero con un gol dubbio e da allora ecco l'odio viscerale verso la Juve...
A parte gli scherzi, Dane, ma come fai a scrivere frasi del tipo :

"Ah, siamo tornati al "è tutta colpa di Ancelotti" (che sommando le due partite andata e ritorno ha dato al portoghese una lezione di calcio, ma fa niente..). "
L'andata è finita con un 1-0 stiracchiato anche se i rossoneri giocarono bene, ma al ritorno se all'inizio del secondo tempo ci fosse stato un 4-0 per i neroazzurri, nessuno avrebbe gridato allo scandalo...

Ma che partite vedi a casa tua!?

clinter ha detto...

Dane,io sono un noto talebano interista, ma non son cieco ed ho buona memoria. Ad inizio campionato veniva pronosticato un duello milanese per la vittoria del campionato. O vivo forse in una realtà parallela? Personalmente, ho sempre scritto che temevo fortemente il Milan, perchè le valutazioni sulla rosa di una squadra si fanno ad inizio campionato, quindi non c'è nessuna furberia nella mia analisi. Che poi alcuni giocatori milanisti rendano sotto le aspettative, può essere colpa del caso, degli infortuni, ma se permetti, può essere colpa del fatto che l'allenatore non sia capace di rinnovare il suo modo di giocare o che semplicemente abbia esaurito il suo rapporto con i giocatori.
Sta di fatto che ho visto parecchie volte i rossoneri, grazie ai differenti orari delle partite, ed è stato per me, interista, confortante. Tu hai ragione qundo affermi che le vittorie son dovute ai giocatori, ma qualcosa conteranno pure gli allenatori, altrimenti non si capisce perchè vengano strapagati, chi più chi meno. Ti svelo un segreto: i talebani non sono solo interisti, tu stesso sei un talebano delle tue convinzioni.
Per me Morinho non ha nulla di speciale, ma vedere tanti tifosi avversari sull'orlo di una crisi di nervi ad ogni sua esternazione è divertente. Per te gli unici interisti non talebani son quelli per cui M. è un pirla, Ibra un brocco e Cambiasso pure.

campatelli ha detto...

Clinter...e pensa che ieri ho letto mi pare sul televideo "Ancelotti,prima lo scudetto, poi il rinnovo"...ossia,gli scade il contratto nel 2010, se l'anno prossimo vince lo scudo, scatta il rinnovo per...boh, non si sa...
Ancora rinnovo?Ancora Ancelotti?Poi si lamentano che la squadra sembra bollita...in parte lo sarà pure,ma questi al Milan non conoscono cosa siano le motivazioni, gli stimoli,il rinnovamento...
Per chi non è milanista va bene,ma poi non ce la vengano a menare i milanisti che è sempre tutta colpa di altro...perchè non si può reggere na cantilena del genere.

clinter ha detto...

Mah! Forse hai centrato il problema, Campatelli. Gli stimoli ed il rinnovamento.Paradossalmente l'ultima C.L. vinta, alla lunga, può aver fatto più male che bene al Milan(certo del male ne ha fatto agli interisti). Ha forse impedito alla società di avviare un serio rinnovamento graduale e convinto i giocatori che bastasse essere i Campioni del Mondo per battere le medio-piccole del nostro campionato, senza sudarsela.
Il fatto che Ancelotti abbia la convinzione di poter vincere il prossimo campionato, vuol dire che crede in questi giocatori(+ rinforzi, ovvio). Se sia troppo amore o preveggenza ce lo diranno i fatti.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Campatelli: "A parte gli scherzi, Dane, ma come fai a scrivere frasi del tipo : "Ah, siamo tornati al "è tutta colpa di Ancelotti" (che sommando le due partite andata e ritorno ha dato al portoghese una lezione di calcio, ma fa niente..)."
Non puoi scrivere "a parte gli scherzi" se poi viaggi sempre sull'attacco personale, in ogni caso mettiamoci d'accordo: o contano i risultati o conta quanto mostrato sul campo. Perchè nel primo caso il Milan passa per differenza reti avendo segnato un gol in trasferta (la mia provocazione è ovviamente ironica, ma io vorrei chiacchierare con un po' di ironia senza stare a litigare. Primo perchè non tifo Milan e secondo perchè ho problemi più grossi del calcio, quindi farmi venire il sangue amaro per un gioco mi pare una stupidata...), mentre nel secondo caso Ancelotti ha imbrigliato tatticamente Mourinho una partita giocata alla pari, mentre il portoghese ha vinto fisicamente una partita in cui il Milan non stava in piedi ed aveva fuori il suo giocatore più forte.
Calcolando che la differenza la fanno i giocatori e che l'Inter è indubbiamente più forte del Milan (per questo l'Inter ha avuto più occasioni da gol del Milan...), direi che nei due derby l'Inter ha dimostrato di essere inequivocabilmente più forte mentre complessivamente Ancelotti ha lavorato sicuramente meglio (ed a mostrato di essere più competente) dello scarsissimo Mourinho.
Poi, se la metti sul personale dovrei dirti che sei tu che vedi Milan ovunque, complessato dal fatto che il berlusca ha interrotto il vostro dominio del calcio italiano (bei tempi quando compravate gratis i giocatori o quando Virdis veniva obbligato a passare alla Juve. Poi vi han soffiato Gullit e Donadoni ed allora avete cominciato a chiamare "maiale" la gente..), ma scenderei sul tuo campo e non è mio interesse.
Te l'ho già detto, passa avanti e dì la tua lasciandomi in pace, non ho voglia di aver a che fare coi troll: con Clinter ed Alenar mi "scanno" volentieri, con gente come te e i soliti tuoi compagni di stile no...

@Clinter: "Dane,io sono un noto talebano interista, ma non son cieco ed ho buona memoria. Ad inizio campionato veniva pronosticato un duello milanese per la vittoria del campionato."
Qua sul Muro mai! Tutti hanno svelato il bluff della campagna acquisti del Milan già da agosto, il fatto che i media facciano il controcanto a Galliani non significa che le cose stiano così. Al momento il coro sta cantando che la brutta stagione del Milan è tutta colpa degli infortuni (che sicuramente han pesato, vedi Borriello e Kakà, ma bisogna dire che son cominciati col Milan già terzo...): che facciamo, ci caschiamo?!...
Che Ancelotti al Milan abbia fatto il suo tempo (in questo senso sul discorso degli stimoli Campatelli ci ha in parte preso, ma lo diciamo da tempo) e debba andarsene siamo d'accordo (ma più per togliere alibi ai Galliani e ai Campatelli di turno, che per le poche colpe di Ancelotti...), per quanto il mio talebanismo può darsi, io però cerco di portare fatti alle mie tesi.
Anche ai tempi del Chelsea, mi irritava che si parlasse di Mourinho miglior allenatore del mondo per due scudetti vinti col Chelsea (e allora Ferguson?!...). Scrivevo sempre che il Chelsea era una squadra fortissima (spendendo 200 trilioni all'anno ed affidandoli a Kenyon...), soprattutto dal punto fisico e quindi era fatale che (anche grazie a due anni di menopausa di Arsenal e Manchester: il Ronaldo di allora non era quello di oggi... ) vincesse in campionato nonostante l'anticalcio praticato dal portoghese. Difatti in Champions (dove con l'eliminazione diretta aspetti come ad esempio la qualità di gioco hanno un peso maggiore) ha subìto regolarmente lezioni dal Liverpool quinto in campionato.
Quindi, Ancelotti, il Milan, la Juve, Ranieri, Ferguson, Trapattoni, il Panathinaikos, il Fenerbache, Di Stefano, Happel, Liedholm, Fabrizio Corona e Platinette non c'entrano un cazzo.
Ad animare il vostro fervore credo purtroppo invece che conti molto il fatto che Mourinho sia allenatore dell'Inter: io sono un cretino, ma come diceva Biagi "ognuno ha il diritto di esser cretino, mentre fare il cretino per conto terzi è un po' più grave"... ;-)

pierocic ha detto...

a mio parere in coppa in uno scontro diretto contano molto più gli episodi che il bel gioco... (per non aizzare il talebanesimo, non vuol dire che vinca solo il più culoso perche il culo te lo devi comunque guadagnare...)

ad ogni modo, Dane, Troll (mi ai spiagato tu cosa vuol dire) lo dici a tua sorella. quando qualcuno la pensa diversamente da te o mette in evidenza le contraddizioni dei tuoi pensieri o dei tuoi atteggiamenti qui su questo blog, reagisci con insulti o minacce.... mah. in certi casi mi ricordi qualcuno...
"mister obama!"

Dane ha detto...

Pierocic, ho parlato di qualità di gioco (cioè puntare su gioco e giocatori di qualità: sei hai Kakà e Cristiano Ronaldo ma ti chiudi per 90 minuti in difesa lasciando ai tuoi migliori giocatori solo due palloni giocabili su lancio lungo dal portiere è difficile che ti capitino "gli episodi"...) non di bel gioco (il cosiddetto "spettacolo" col quale tanti tromboni si riempiono la bocca), sono due cose diverse. Ovviamente alla prima Champions vinta dall'Inter di Mourinho verrai qua a scriver che la Champions è la prova scientifica del lavoro tecnico-tattico fatto da un allenatore sul campo di allenamento, magari dicendo che l'hai letto su Focus...
p.s.: Troll non è chi non la pensa come me (come ho detto con Nick, Clinter, Alenar etc. discuto volentieri) ma chi aspetta ch'io esprima un opinione per attaccarmi magari interpretando, strumentalizzando o analizzando parzialmente quanto da me scritto. Siccome preferisco Ancelotti a Mourinho sono milanista, se critico Zaccheroni o Capello invece non vale come prova difensiva, dovremmo parlar di calcio e invece mi costringete ogni volta a spiegare che non son milanista, etc...
Quest'impedimento a parlar di calcio pena la strumentalizzaizone delle mie parole e il vostro processo somario è quanto di più subdolo si possa osservare su un forum. Secondo te uno come me che viene qua a discutere contro tutto e tutti (difendendo le proprie "scandalose" idee personali dettate dalla propria mente malata) avrebbe paura a dire di esser milanista se lo fosse?!.. Allora suonatevela e cantatevela da soli...
p.s.: tra l'altro, chi sostiene che io difenda Ancelotti perchè sono milanista, sottintende che chi difende gli scempi di Mourihno lo fa solo perchè è interista e non per ragion veduta, così come chi difende Moggi, Lippi & Donzauker lo fa per malafede pelosa e non per fatti concreti. Insomma, si attacca il sottoscritto senza accorgersi di togliere forza alle proprie idee. Manco Communardo Niccolai faceva sti autogol...

campatelli ha detto...

@Dane,te lo stanno scrivendo pure gli altri, ti copri di ridicolo quando accusi altri di essere troll, o folletti, o rompiscatole, solo quando qualcuno la pensa diversamente da te...non puoi pensare di sparare sentenze su sentenze su tutti ,anzi, su tutto ciò che non è Milan e pretendere che gli altri stiano zitti...confrontati, sugli argomenti,sui dati e non sui luoghi comuni...
Il tuo modo di ragionare e di intendere il calcio è chiaro ormai:ove non puoi spiegare i successi altrui riconoscendo degli effettivi meriti, tiri fuori sempre il dolo,il culo, gli arbitri.
Leggi la seguente frase:
"Uno che vince con un Porto peggio della Juve di Moggi"...
DelNeri non ti piace e tiri mezzo il doping,Mourinho al Porto vinceva perchè c'era mafia, Lippi ha vinto un Mondiale solo a culo ed alla Juve solo perchè c'erano siringhe e Moggi...ma da dove esci??

In ogni vittoria, in ogni personaggio, se uno vuole, si può trovare il neo e smerdarlo...ed è questo quello che puntalmente fai tu...
Il Milan di Sacchi è stato immenso,la finale con lo Steaua immensa,il 5-0 contro il Real, grandioso ed io sono il primo a dirlo,ma senza la nebbia di Belgrado e quindi grande culo, tutto questo non sarebbe esistito...
Mouriho ha vinto una Champions anche a fortuna (vedi la partita contro il Manchester),ma ti posso citare in ogni grande coppa vinta, della fortuna...
La Champions del 2003 di Ancelotti?Bravura ma anche grande culo...il Mondiale di Lippi?Bravura ed anche fortuna vedi l'Australia..

Tu nelle vittorie dei personaggi che detesti vedi solo culo, in quelle di altri di cui forse hai le immaginette sul comodino, solo cose positive...è un non ragionamento il tuo...

Nick ha detto...

a parte il fatto che il gioco di Mourihno lascia insoddisfatti gli interisti ben più di me
Sticazzi, idem. Ho messo "Dane" fra virgolette apposta. Stava per "il primo pirla che si sente in diritto di giudicare"! (faccina...si scherza, eh!)

siccome hai puntato su Mourinho fin dall'inizio adesso lo sostieni oltre ogni limite per non perdere la faccia
"Oltre ogni limite" sarebbe la possibile vittoria del quarto (o terzo, fate un po' come vi pare...sticazzi anche qui) scudetto consecutivo?
Eh sì...lo sostengo oltre ogni limite. Oltre la decenza.

Magari lo difenderesti anche se Mourinho con questa rosa fosse arrivato quarto
Magari no. Non sono io quello che difende Ancelotti....

Se no dovrei pensare che non guardi le partite dell'Inter, perchè se dici che "evidentemente Mourinho lo fa meglio di molti altri" (mettere i giocatori nella condizione migliore per segnare), il sospetto diventa forte...
Scusa, chi è che ha segnato più spesso un gol in più degli avversari in questo campionato?
Tutto e solo merito di Ibrahimovic, Maicon e Stankovic?
Che quindi secondo questa stramba teoria sarebbero più decisivi e più forti di Kakà, Pato e Pirlo?
Bah...

Dane ha detto...

Campatelli, gli altri chi?! Gli altri Troll che a seconda dei casi si alleano con gente sulla quale han sputato fino al giorno prima pur di attaccare "il nemico"?!...
Hai scritto cose che condivido in gran parte, quindi non è come dici tu. L'altro giorno ho detto ad Alenar che la forza della Juve di Lippi è indubbia, poi scendendo sui particolari su molte cose ho delle riserve.
Ma la stessa cosa la penso di Ancelotti, che infatti (diversamente da altri, che contano gli scudetti ma mai le Champions...) non giudico in base ai risultati (col Celtic vinse perchè ad un certo punto Kakà decise di far da solo ed anche perchè l'arbitro non vide un fallo di mani apocalittico di Maldini...) ma in base al lavoro complessivo. Poi si può essere più o meno d'accordo, è l'attacco personale che non sopporto perchè pretestuoso e disonesto e mi ricorda i telefilm di avvocati dove la prima strategia è far passare i test come cretini non credibili.
Possibile che prendiate ogni mia provocazione come letterale?!...sì, possibile, perchè vi fa comodo così...
Mi son rotto i maroni dover sempre render conto delle mie idee a sta giuria di Norimberga dei poveri, se volete metterla sulla dialetica ok ma va fatto in maniera onesta. Voglio la libertà di scriver quello che penso senza dover esser accusato di esser prezzolato perchè io non devo render conto di nulla a nessuno tantomeno a voi, se no scrivete direttamente "qualsiasi cosa dice Dane è una minchiata perchè l'ha detta lui", perchè quegli impianti accusatori pretestuosi sono veramente da tribunale stalinista...

Dane ha detto...

Nick, noto con dispiacere che anche tu hai imbroccato la deriva strumentalizzatrice (nel calcio contano anche le difese ma fa niente), e sono sinceramente dispiaciuto.
Ok, avete vinto voi e Mourinho. Spero vi paghi abbastanza.....

campatelli ha detto...

Dane, va bene...ma guarda che non serve parlare di nemico, di complotti, di processi, la Seconda Guerra Mondiale è finita oltre 60 anni fa...non vale la pena fare il cattivo sangue per queste che sono della cazzate.
Però non sentirti accerchiato...

pierocic ha detto...

infatti: parliamo di calcio e su un forum, non esageriamo! :)
comunque buona domenica a tutti dal troll prezzolato sputacchiante

Dane ha detto...

@Campatelli: non è questione di sentirmi accerchiato, ma certe cose mi lasciano perplesso. Tu ti offendi se ti dico che sei ossessionato, eppure questo è un topic su Mourinho dove si parla di Mourinho, e tu su Mourinho non hai detto nulla: non hai scritto se lo stimi, nè se lo disistimi, non hai detto cosa ne pensi come allenatore nè hai spiegato il perchè. Sei intervenuto solo per contestare i miei post, rimettendo in mezzo Ancelotti, Donzauker e le solite cose. Battuta: ma se io non scrivessi su Indiscreto, tu dove scriveresti?!...
Se io scrivo che "non guardi le partite dell'Inter, perchè se dici che "evidentemente Mourinho lo fa meglio di molti altri" (mettere i giocatori nella condizione migliore per segnare), il sospetto diventa forte" mi aspetto che Nick replichi "secondo me ti sbagli, io vedo giocare l'Inter e mi pare che i giocatori arrivino al tiro facilmente". Per me non è così, visto che l'Inter vince con molta più difficoltà di quanto la rosa dovrebbe permettergli (addirittura faceva meno fatica l'Inter decimata del girone di ritorno dell'anno scorso...), però posso accettare una discussione messa su questo piano.
Non posso accettare invece che mi risponda "chi è che ha segnato più spesso un gol in più degli avversari in questo campionato?" (e sti gran cazzi, con la rosa che ha! N.d.R.), perchè quella è la filosofia moggiana del "taci tu che non vinci mai" contro la quale le stesse persone hanno tuonato per anni.
Non è questione di essere accerchiati, ma davvero non capisco per quale motivo per dare un senso alle proprie parole uno debba appartenere per forza ad una fazione. Se difendo il Milan sono un misto di Crudeli, Pellegatti e Suma, se lo critico "eh, bella forza. Quelle cose non puoi non dirle perchè sono evidenti".
Perchè non potrei dirle, se sono così milanista talebano come mi descrivete?! Se ci sono interisti che difendono gli schemi di Mourinho e juventini che negano calciopoli, un milanista non obiettivo potrebbe benissimo difender anche le campagne acquisti di Galliani o le prestazioni dei Seedorf e Pirlo attuali. O no?!...
Capisco che i cani sciolti stiano sempre antipatici (e qui dove di milanisti ce ne son pochi la "maggioranza" mi seppellisce per forza nel loculo più libero, a percentuali invertite alle mie critiche a Galliani mi risponderebbero "e allora, il tuo Moratti?!"...), ma se vi disturbano le voci fuori dal coro allora posso anche farmi da parte (non è vittimismo, a volte penso veramente che da cane sciolto libero da vincoli sono troppo irritante per un paese abituato sempre ad esser vassallo di qualcuno o qualcosa...).
Però allora evitatemi almeno l'ipocrisia del "è solo un forum, parliamo di calcio", visto che sul banco degli imputati non c'è mai il lavoro di Ancelotti, Lippi o Mourinho ma solo l'opinione in merito che ne ha Dane.

Divertitevi e buon proseguimento di domenica, io esco e a vado a provar le Spinergy... ;-)

cydella ha detto...

1) Che la rosa del Milan fosse inferiore e ci fossero 15 punti di differenza, lo diciamo da agosto. 2) Mi ricordo solo io che l'Inter di Mancini asfaltava tutti e quelli di Mourinho non l'ha fatto quasi mai? 3) Ottimo motivatore non mi è sembrato proprio. Quanti giocatori si è bruciato? Cordoba, Cruz, Maxwell, Balotelli, Crespo, Obinna... Poi quando è alla canna del gas li reintegra. E grazie al...

axel shut ha detto...

approfondendo ciò che scrive Cydella, si può dire che per esempio Mancini faceva rendere meglio le seconde linee?
arrivava in finale di coppa Italia facendo giocare Rivas, Pelè, Bolzoni, Cesar (che fece anche un inizio di campionato molto bene), Solari
Mourinho invece al primo errore ti sputtana pubblicamente e ti emargina (Maxwell non potrebbe giocare a sinistra stasera invece di adattarci Chivu? Cruz meritava davvero di stare fuori per tentare l'impossibile recupero di Adriano?)
Mourinho grande motivatore? se è vero ne motiva al massimo 16 alla volta, di più non riesce
è vero poi che il derby di ritorno poteva finire 4-0 ma i gol bisogna segnarli (non basta meritarli come, chessò, il Manchester all'andata) e anche Adriano, insomma, ha segnato di mano

Nick ha detto...

DAne, rispondo pezzo per pezzo proprio per non prendere nessuna deriva e per mantenere le risposte attinenti al discorso.
Se deriva c'è stata, non l'ho intrapresa io.

Per esempio:
Voglio la libertà di scriver quello che penso senza dover esser accusato di esser prezzolato
------------------------------
Ok, avete vinto voi e Mourinho. Spero vi paghi abbastanza.....


Poi mi dispiace che tu non abbia capito il discorso del segnare un gol in più.
Far notare che l'Inter lo abbia fatto più spesso non c'entra niente con la logica "moggiana" (chissà perchè moggiana, poi).
Semplicemente, se l'Inter ha segnato più spesos un gol in più, le alternative sono due: o arriva al tiro più facilmente degli avversari, o è tremendamente più efficace.
Vatti a vedere un po' di statistiche e poi ne riparliamo.

Ripeto: può starvi sulle ablle quanto vi pare e potete criticarlo quanto vi pare perchè non sa fare il nodo alla cravatta. Ma quando scendete sul campo dei numeri diventate ridicoli.

@Cyd: 2) sì, te lo ricordi solo tu.

@axel: certo. Si può dire anche che gli uomini di MAncini avevano lavorato insieme per 4 anni e Mourinho è qui da 9 mesi? No, perchè qui sembra sia diventato normale vincere uno scudetto al primo tentativo.
One shot one gol.
Non credo siano in tanti ad esserci riusciti.
Sicuramente nessuno straniero al primo anno in Italia.

Ah già, ma è merito della rosa.
Avesse avuto solo Kakà e Pato sarebbe in zona retrocessione.

cydella ha detto...

@nick: contenti voi, contenti tutti. Comunque sì, è normale vincere il campionato al primo tentativo, soprattutto se la tua squadra è la più forte. E è normale andare fuori dalla Champions se la tua squadra non è la più forte. Pertanto l'incidenza di Mou è stata 0 (zero), irrilevante. Altro che speciale.

Nick ha detto...

Così normale che non ci è mai riuscito nessuno.

La partita non la vedi? Questo pessimo allenatore ti ha fatto anche passare la voglia?

axel shut ha detto...

se la tua rivale principale pareggia 3-3 in casa col Chievo e l'altra gioca con Maldini-Favalli centrali, sì, vincere lo scudetto è il minimo
comunque è la squadra (di Mancini) che lo sta vincendo, non Mourinho o le sue scelte
io la partita la sto vedendo, quand'è che cominciano a giocare a calcio (tutte e due)?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Tu ricordi un'Inter di Mancini che asfaltava tutti? Poveri noi...

Comunque la differenza sta nelle partite di oggi: noi abbiamo vinto "di riffa o di raffa", la Juve avrebbe vinto grazie al suo grande carattere. O magari "è tornata la Signora omicidi", perchè no.

PS: mi ricordo un allenatore italiano che scelse la panchina più ricca della Premier Ligue, una di quelle con le quali "avrebbe vinto chiunque".
Szeru tituli.

Dane ha detto...

@Nick: guarda, ultime risposte perchè tanto ho capito che è una guerra religiosa e coi bigotti è inutile discutere.
"Semplicemente, se l'Inter ha segnato più spesos un gol in più, le alternative sono due: o arriva al tiro più facilmente degli avversari, o è tremendamente più efficace."
No, c'è anche una terza via e cioè che l'Inter è semplicemente più forte e di riffa o di raffa (spesso di raffa) vince. Ma con la rosa che ha mi aspetterei di meglio che vincere così faticosamente.
Insomma, se i Los Angeles Lakers giocano contro la Montepaschi Siena e vincono di un solo canestro di differenza, magari all'over-time, magari dopo aver giocato da vomito, dubito che qualche demente riuscirebbe a definire il coach americano "il migliore del mondo".
Poi giocando con le parole si può dire tutto, anche dire che le statistiche dimostrano che Mourinho è più bravo di Allegri e Gasperini...

"One shot one gol. Non credo siano in tanti ad esserci riusciti."
Se Ancelotti o Ranieri in questi 5 anni avessero scelto di andare ad allenare il Lyone in Francia o la Dinamo Podgorica in Montenegro molto probabilmente anche loro avrebbero vinto lo scudetto al primo colpo, come Capello al Real o Trapattoni al Benfica. E allora hai voglia a parlare di "allenatori perdenti e vincenti"...

Comunque, inutile insistere, tanto qualsiasi fatto si porta le risposte son sempre le stesse difese d'ufficio. I ricordi di Cydella sono uguali ai miei. Il club degli smemorati conta già due iscritti...

p.s.: ovviamente anche la partita di stasera ha dimostrato come Morinho sia più bravo ed efficace di Marino...

campatelli ha detto...

@Dane, guarda che io ho una mia opinione su tutte le cose che scrivete qui,ma non sempre la voglia di scrivere mi accompagna...intervengo solo quando vedo che alcuni le sparano troppo grandi e non so perchè fra questi spesso ci sei tu...ma io scrivo anche ad altri...
Ieri per esempio un tale che aveva scritto "No, no, non era una battuta. Uno che vince con un Porto peggio della Juve di Moggi, una Champions vinta per puro culo (poi dicono di Ancelotti o Benitez...) e che vale come l'Europeo della Grecia, vince due scudetti col Chelsea più forte di ogni epoca (collezionando figuracce e lezioni subite in Champions, soprattutto col Liverpool quinto in campionato"
per me ne ha sparate più di un pistolero e non volevo intervenire, ma visto che mi ci tiri...

In base a quanto scritto, Mourinho è un mediocre (è questo che tu pensi) e lo fai apparire come qualcuno che in Champions non ha mai contato nulla...questo però lo dici tu, poi c'è la realtà che spesso è diversa...
Nel 2003/04 questo la Champions l'ha vinta e non con un club particolarmente avvezzo a simili palcoscenici...ma con il Porto...ma hai già detto che è culo ed è peggio della Juve di Moggi (deve essere un complesso non da poco il tuo visto che lo nomini sempre)...
Poi "Ha collezionato figuracce ecc"...ne sei sicuro??
Al primo anno al Chelsea (altro club privo di blasone, perchè dobbiamo metterci d'accordo...o conta questo oppure no, non è che a comodità vale il blasone e quando non ci va bene è "il chelsea più ricco di tutti i tempi"),è uscito in semifinale (ad un passo dalla finale) contro il Liverpool poi campione, prima partita pareggio, seconda sconfitta con gol subito irregolare (non ricordo se in fuorigioco o del tipo gol non gol, comunque dubbissimo).
L'anno dopo esce dalla Coppa ai quarti per mano del Barcellona poi campione (2 volte è uscito contro i futuri campioni).
Terzo anno, esce ancora in semifinale, ai RIGORI, contro il Liverpool, poi perdente in finale...
Ti pare questo lo score di un fallito in Champions?A me non pare....tu lo dipingi così in base a tue idee astruse, ma poi i dati, i fatti, la Storia, dicono quasi l'opposto...
Quest'anno in Champions ha deluso, è da ammettere...però forse l'Inter (è stata una sua grande colpa essere arrivata seconda nel girone), contro il Manchester al ritorno ha fatto una partita migliore delle 3 (dico 3) fatte dall'Inter di Mancini contro Villareal, Valencia e Liverpool messe assieme...

Nick ha detto...

Tu ricordi un'Inter di Mancini che asfaltava tutti? Poveri noi...

Comunque la differenza sta nelle partite di oggi: noi abbiamo vinto "di riffa o di raffa", la Juve avrebbe vinto grazie al suo grande carattere. O magari "è tornata la Signora omicidi", perchè no.

PS: mi ricordo un allenatore italiano che scelse la panchina più ricca della Premier Ligue, una di quelle con le quali "avrebbe vinto chiunque".
Szeru tituli.

Nick ha detto...

@campatelli ma come, non lo sai? Se non vinci sei un perdente. Cosa vuoi che siano due semifinali e un quarto?

Dane ha detto...

Certo, Campatelli, certo...

"Il tuo modo di ragionare e di intendere il calcio è chiaro ormai: ove non puoi spiegare i successi altrui riconoscendo degli effettivi meriti, tiri fuori sempre il dolo,il culo, gli arbitri.(...)DelNeri non ti piace e tiri mezzo il doping"

Strumentalizzando le tue parole come tu fai con le mie, la prova che sono milanista è data dal fatto che non riconosco i meriti di Delneri (perchè "non posso spiegare i successi altrui", non perchè ho delle testimonianze dirette...).
Ma il pistolero sono io... :-D

campatelli ha detto...

Nick:quando la prima volta nel 2004/05 è uscito per mano del Liverpool con gol irregolare, aveva vinto per distacco il campionato, quando è uscito contro il Barca l'anno dopo, idem (e dietro aveva il Manchester), quando è uscito ai rigori contro il Liverpool nel 2006/07 è arrivato secondo in campionato...no, perchè questo bisogna pure specificarlo...visto che non è facile assolutamente reggere le 2 competizioni...
Troppo comodo "ingarrare" 3-4 partite l'anno e stare in campionato a 20/25 punti dietro la prima (vedi Milan e Liverpool)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

Vabbè, Dane...io ti ho proposto con dati, numeri, un certo tipo di discorso...poi chi legge può capire se sono più campate in aria le cose che scrivo io, o le tue...;)

Nick ha detto...

Campa, il problema è proprio questo: con le parole non puoi rispondere perchè hai torto a prescindere, con i numeri nemmeno perchè sennò entri nella "logica moggiana"...and so...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

Dane...:D stampa stampa e sotto mettici un bel monito "La prossima volta prima di scrivere una marea di luoghi comuni, o di gettare m... su una persona, farei bene a dare uno sguardo a quanto il campo ha effettivamente prodotto"...
Scrivilo 10 volte così lo impari sicuramente... ;)

Dane ha detto...

@Nick, mettiti d'accordo se contano solo i primi posti o anche i quarti di Champions (giocando da vomito, come sempre e vincendo in maniera discutibile: chiedete a Barcellona cosa pensano di quel famoso arbitro...).
Comunque se passerò alla storia, sarà per esser riuscito a far alleare un interista e uno juventino (compagni di complessi, mancano solo i tifosi di Atletico Madrid ed Everton...sai com'è, quella maledetta Champions che si vince solo di culo. Poi mi danno del milanista...).
Credo che mi stamperò anche questa pagina... :-D

@Campatelli: ho capito il tuo discorso "umanitario" (dal pulpito negazionista della Cupola poi...) ma nessuno ti ha chiesto di fare lo sceriffo, eppure continui a parlar di me...

Dane ha detto...

@Campatelli: oltre al campo devo guardare anche le cartelle cliniche o quelle non valgono?!...
Chissà come li cresci bene i tuoi ragazzi, "educatore"...

p.s.: proprio soldi ben spesi...

Dane ha detto...

"...non vale la pena fare il cattivo sangue per queste che sono della cazzate. Però non sentirti accerchiato..."

Impagabile!... :-D

campatelli ha detto...

Li cresco bene...stai tranquillo che ci sono tante persone che parlano bene di me e del mio operato...
Di certo nessuno di loro si vergogna di esprimere la propria preferenza di tifo per una squadra...ognuno è assolutamente libero di scegliere...ma meglio scegliere che nascondersi dietro una neutralità ridicola...

Dane ha detto...

"Troppo comodo "ingarrare" 3-4 partite l'anno e stare in campionato a 20/25 punti dietro la prima (vedi Milan e Liverpool)"

E certo, la Juve ha vinto solo una Champions perchè "è troppo comodo", preferiva fare "volontariato" comprandosi gli arbitri di campionato...son capaci tutti di vincere 5 Champions come Di Stefano e Maldini!...
Campatelli, ritiro tutto quello che ho sempre detto su di te, ti adoro e ti amo perchè sei un esilarante miniera di minchiate... :-D

Tani ha detto...

@Nick: la prossima volta scrivo in albanese cosi mi faro esprimere meglio...:))))

@Cydell & Axel: di nuovo grazie dell'obbiettività...

@muro 1: sta diventando stucchevole questa caccia a...Dane! Ma che cazzo ve ne frega se sia milanista o no::)))). Giudicate il contenuto, che a volte è sopra le righe, a volte moooolto sopra le righe, ma di solito quasi sempre ha una sua coerenza e logica. Si puo dire che è una conca de minchia molto simpatico e un bisbetico non domato-:)))?

@ Dane, ma perche ti vergogni di ammeterlo. E dillo una volta per tutte, cosi togli gli argumenti all 80% dei tuoi interlocutori.

@muro 2: si vede che quello che ci siamo detti ad agosto a proposito della forza delle squadre, molti se lo sono dimenticati.

@Campa & Clinter: Quella di Ancelotti sta diventando una farsa. Spero a fine anno se ne vada, non perchè il prossimo sara uno migliore, ma perchè il suo tempo al Milan lo ha strafato.

Dane ha detto...

Oh, più lo rileggo più mi diverto...

p.s.: chissà se fa anche da consulente medico per i suoi ragazzi.....immagino la sana merenda...

campatelli ha detto...

Dane :D visto che ne stai scrivendo tanti di post e poi li cancelli, constatato come ti ho sbeffeggiato riguardo il Mourinho di Champions, faresti bene a cancellare anche il post al quale mi riferivo, così elimini tutte le tracce della bella figura di m che ti ho fatto fare ;)

campatelli ha detto...

Tani, infatti è una farsa...non so se stai vedendo la partita...appena ho visto la formazione che il buon DeCanio aveva preparato (piena zeppa di difensori e centrocampisti), ho subito pensato che sarebbe stata la solita partita al valium casalinga del Milan...

Dane ha detto...

@Tani, non ti ci mettere anche tu! Non sono milanista, se lo fossi lo direi perchè non ho nulla di cui vergognarmi, non mi vergognerei nemeno di essere juventino se lo fossi.
Mi incazzo quando mi danno del milanista nascosto perchè così facendo mi danno del vigliacco e dell'insicuro e questo non lo permetto a nessuno: la mia famiglia è sfuggita a tre dittature di tre colori diversi, figuriamoci se ho paura delle mie idee.
La verità è che a certa gente fa comodo etichettare una persona per smontarne le tesi, così è più facile dissacrare le sue idee. Il solito schema del "complotto demo-pluto-giudaico" in salsa barsport...

p.s.: "bisbetico non domato" mi piace tantissimo, quel "di solito quasi sempre ha una sua coerenza e logica" te lo faranno pagare caro...

@Campatelli: nessuna figura di merda, il Chelsea di Champions era pessimo e a fronte del gol irregoalre del Liverpool (al quale godetti tantissimo) ci sono decine di episodi a favore (avrei voluto vedere Mourinho al posto di Rijkaard cosa avrebbe detto.....ah, ma lui è milanista quindi non vale, che stupido che sono...)

p.s.: cancello i post e li ripubblico perchè non c'è l'edit, non scappo come insinui tu...

campatelli ha detto...

@Dane, vedi, è questo il tuo problema... chi lo dice che il Chelsea era pessimo??Lo dici tu...ma non è un dato oggettivo, valutabile in maniera precisa...può esser pessimo per te, bello per altri...
Il Chelsea che è uscito ai rigori contro il Liverpool per te è pessimo...invece il Milan quando fece la semifinale nel 2005 contro il Psv era stupendo vero?
O non ti ricordi la lezione di calcio che Hiddink diede ad Ancelotti a domicilio ed in Olanda?Io si ...e ho buona memoria ed in ogni caso un milanista un obiettivo come Tani potrebbe darmi ragione...
Il pessimo è un giudizio tuo personale, il dato certo parla di 2 semifinali perse per davvero un nulla..."è più pessima" (altero l'italiano) una squadra uscita così oppure per rimanere nell'esempio di prima, una che fa 2-0 in casa (con le pene dell'inferno), va in Olanda e patisce ancora e passa per il gol fatto (alla fine) fuori casa?
Per me è una bella lotta...

cydella ha detto...

Alla fine della fiera, se voi foste il Real Madrid, il Manchester Utd o City e dovete scegliere il prossimo allenatore, voi prendereste Mourinho (a 9 mln poi)? Io, assolutamente no.

Dane ha detto...

Ricordo benissimo la lezione data da Hiddink (secondo me il miglior allenatore al mondo) ad Ancelotti (che a differenza di Mourinho qualche bella partita importante di Champions giocata bene e vinta la può vantare. Si può dire che ha perso la terza finale "per un nonnulla" o l'alibi vale solo per i tuoi amici?!.....) e il Chelsea non sembrava pessimo solo a me.
Ma comunque le mie opinioni sono soggettive quanto le tue, invece io sono un pistolero e tu (che ricordi solo gli episodi che ti fanno comodo) sei Dio.
Ma allora di cosa parliamo?!...

Dane ha detto...

Cydella, te l'ho già detto che sei uno sporco milanista?!...

Dane ha detto...

Comunque sto Milan fa cagare, da salvare solo Pato...

axel shut ha detto...

Dane, devi proprio essere un milanista per non riconoscere i meriti di un grandissimo allenatore che anche oggi ha vinto azzeccando tutti i cambi
o forse no...

campatelli ha detto...

@Cydella:se avessi la fissa della Champions, tra Benitez e Mourinho prenderei il primo...ma il portoghese sarebbe comunque sempre tra i primi nella rosa degli allenatori preferiti, perchè secondo me, anche con 5 milioni di difetti, è uno vincente a prescindere...te ne accorgi quando uno lo è se in panchina ti ritrovi un Ranieri...
@Dane:io non dico che Ancelotti è un fallito, ma ammetto che possa essere bravo e di belle cose ne ha pure fatte...non so se tu potrai mai spendere anche una sola buona parola per una sola vittoria di Mourinho o dei tuoi "nemici"...

Nick ha detto...

@Nick, mettiti d'accordo se contano solo i primi posti o anche i quarti di Champions
Sarebbe carino invece se tu ti sforzassi anche solo per un attimo di capire quello che gli altri dicono.
E' da quando sono intervenuto in questa discussione (rispondendo a Tani) che porto avanti un concetto molto semplice: può starvi sulle balle e potete criticarlo perchè non sa fare il nodo alla cravatta, ma sui numeri dovreste avere l'onestà e il buon gusto di tacere.
Tutto qua.
"Conta questo", "conta quest'altro"...non lo so e non lo voglio stabilire io. Indipendentemente da quello che conta, il concetto è che sui numeri il Mou è semplicemente inattaccabile.
Siano questi vittorie o tiri in porta.

Nick ha detto...

(che poi, alla fine dei conti, il riassunto è nell'ultima frase di Campatelli. Posizioni aperte a tutto ed elastiche contro un talebanismo chiuso a ricco su sè stesso che parla bene degli "avversari" solo quando non sono più tali. Come nel caso di Mancini, per esempio. Ah già...tu criticavi l'uomo, non l'allenatore.)

cydella ha detto...

Qui tra un po' passa per genio perchè mette Julio Cesar in porta... cazzo ha ereditato la squadra più forte d'Italia, ha fatto buttare un 60-70 mln nel cesso, ha rinnegato il progetto iniziale con una piroetta storica, in Champions ha voluto il Manchester e è uscito... e dovremmo glorificarlo per avere il merito di non essere riuscito a sfasciare tutto in pochi mesi?

PS: sono uno sporco milanista, mediaservo prezzolato.

Dane ha detto...

@Campatelli: sai benissimo che non sono un estimatore di Lippi, eppure ho più volte detto che è 10.000 volte più bravo di Ancelotti nel motivare un gruppo e nel tener alta la tensione evitando cadute tipo Istanbul: in questo senso il Mondiale è stato un capolavoro (indipendentemente dagli episodi fortunati e dalla vittoria che è dipesa da varie cose: non è stato un genio dal punto di vista tecnico-tattico se ha vinto, non avrebbe cancellato lo splendido lavoro psicologico fatto sul gruppo nemmeno se fosse uscito con l'Australia).
Non sono l'agente di Ancelotti e Mourinho non mi ha rubato la fidanzata.
Valuto l'insieme, perchè se ci si limita a strumentalizzare pochi elementi si può dire tutto, anche sminuire il Mondiale dell'82: Brasile sconsiderato, Argentina vecchia con Maradona immaturo, Polonia senza Boniek in semifinale, Germania con Rumenigge infortunato, e via di sure del Corano assortite...

@Nick: non accetto lezioni sugli "sforzi anche solo per un attimo di capire quello che gli altri dicono", visto quali sono i miei interlocutori qua dentro.
I miei post su Mancini sono recuperabilissimi (criticai le sue prediche moralistiche visto che consigliava ad un latitante di restare nascosto ed attaccai la sua maniera ipocrita di commentare la moviola, ma sostenevo che solo grazie a lui l'Inter fosse parzialmente uscita dal morattismo per diventare finalmente una squadra di calcio...), non ho capito quali sarebbero le "posizioni aperte a tutto ed elastiche contro un talebanismo chiuso a riccio su sè stesso": le tue su Mourinho?!...

@Cydella: questo paese è schiavo del risultato, c'è gente che ha ereditato miliardi e monopolio dal nonno portando l'azienda allo sfascio ma siccome ha nascosto i miliardi sotto al materasso ed ha mantenuto il monopolio viene ricordata ancora come grande imprenditore...

gareth ha detto...

@muro degli smemorati: ancora una volta ribadisco, il "gol irregolare" del Liverpool presumibilmente favorì il Chelsea, perché se l'arbitro avesse optato per il "non gol" avrebbe dovuto dare rigore + espulsione per fallo di mano. Il primo che mi dice "però il rigore lo devi segnare" fa le fotocopie per Dane.

Dane ha detto...

Gareth, hai abbattuto uno degli ultimi alibi per sfogare la rabbia di averle buscate dal Parma, sei un barbaro milanista...

Nick ha detto...

Dane, non accetterai lezioni ma quello che dicevo era chiarissimo fin dall'inizio...per me, certo: per questo te l'ho ripetuto a chiare lettere.
Sperando di aver chiarito il concetto una volta per tutte.

Le posizioni aperte sarebbero (anche) le mie su Ancelotti, per esempio: intendo dire che da questa parte c'è chi non divide il mondo in bianco e nero a seconda dei colori delle maglie...

Dane ha detto...

Nick, anche "da questa parte" c'è chi non divide il mondo in bianco e nero: se dico "nero" quando è "scuro" è solo per far capire meglio il concetto attraverso un paradosso, però se dico "nero" arriva il bolscevico di turno che mi dice "eh, ma tu sei un fascista e non hai il coraggio di dirlo".
A una testa di minchia così cosa gli rispondo?!...
Visto che il tifoso medio italiano non va oltre "la palla è rotonda", uso una provocazione per far capire il concetto: i numeri non vanno contati ma vano intepretati, epr quello dico sempre che Evani ha vinto più di Maradona e "a livello di numeri è inattaccabile".
Ma se lo dico arriva il pirla che mi dice "ah, sacrilegio, Dane ha detto che Evani è più forte di Maradona, si vede che è milanista!..."
Poi quello che divide il mondo in bianco e nero sono io, ma mi sa che ha ragione l'autorevole frequentatore di Indiscreto che in mail privata mi ha scritto che la mia è una battaglia inutile...