Chi il coraggio ce l'ha

In molti interventi sulla vicenda Maldini si è detto che la curva del Milan non è più quella di una volta. A parte il fatto che non concepiamo l'idea stessa di curva, da quelle di una volta a quelle di adesso e dal Milan al Lignano Sabbiadoro, un contributo alla conoscenza dei fatti arriva da Luca Fazzo. Che sul Giornale ha messo a fuoco alcuni punti importanti. Pubblichiamo alcuni estratti del suo lavoro, invitando a leggere l'articolo completo, pieno di episodi e riferimenti da far paura.
''Martedì scorso il pm milanese Luca Poniz ha chiesto il rinvio a giudizio dei capi della nuova curva rossonera. Associazione a delinquere finalizzata all’estorsione. I Guerrieri Ultras - questo il nome del gruppo che ha cannibalizzato a tempo di record la curva - sono accusati da Poniz di avere trasformato la Sud in una macchina da soldi, imponendo con la forza la propria legge...''. Indiscreto: si tratta dello stesso gruppo delle foto pubblicate ieri, quelle della festa natalizia con Galliani ed Ambrosini non esattamente entusiasti di essere lì.
''Una inchiesta ancora riservata, condotta dalla Digos milanese, sta ricostruendo in queste settimane il filo che lega un’altra serie di violenze. Violenze ai danni dei tifosi «concorrenti». E violenze sugli spalti, sorta di messaggi mafiosi inviati al Milan per costringerlo a venire a patti con i nuovi capi della curva. Il cervello è sempre lo stesso: Giancarlo Lombardi detto «Sandokan». Lombardi alla partita non ci va più, perché colpito da diffida. Uno dopo l’altro anche i suoi luogotenenti - Luca Lucci, Mario Diana, Giancarlo Capelli - sono stati colpiti da diffida. Ma anche dall’esterno i capi Guerrieri continuano a dettare legge. Lombardi due giorni fa era in via Turati, davanti alla sede del Milan, a farsi intervistare, spiegando e rivendicando gli insulti a Maldini. Brigate Rossonere, Commandos Tigre, Fossa dei Leoni: i gruppi storici sono spariti dalla curva molto in fretta''. Indiscreto: i veri tifosi non hanno voce, se non per fare domande di calciomercato a giornalisti che ne sanno meno di loro, mentre gli ultras sono mediaticamente onnipresenti. In particolare Capelli, il cosiddetto Barone (povero Liedholm, povero Causio, povero Sales, poveri noi), si è visto su varie tivù locali trattato come un interlocutore calcisticamente serio: gli facevano domande come se avessero avuto davanti De Rossi o Inzaghi, prendendo e portando a casa i suoi monologhi.
''Se questo è il milieu che sta dietro i Guerrieri Ultras, non c’è da stupirsi se le loro vittime scelgano quasi sempre di stare zitti. La sera del 25 gennaio 2007, davanti a San Siro, Valter Settembrini dei Commandos Tigre viene massacrato di botte da due Guerrieri, Michele Caruso e Massimiliano Colombo. Lo accusano di essere un confidente della Digos, lo rovinano di botte. Ma al processo Settembrini non si costituisce neanche parte civile. Scena ancora più eloquente a Torino, 20 maggio 2008, Juventus-Milan. Un tifoso juventino, William Marzano, viene aggredito brutalmente dai Guerrieri. Le telecamere immortalano il solito Luca Lucci. Quando la polizia lo incrocia all’uscita dallo stadio, pesto e sanguinante, Marzano dichiara testualmente: «Non è successo niente, sono caduto dalle scale». L’impunità genera altre violenze. Il 15 febbraio scorso Virgilio Motta, tifoso interista, viene aggredito durante il derby. Luca Lucci gli sfonda un occhio, Motta perde la vista per sempre. Questi sono i metodi criminali della nuova curva del Milan''. Indiscreto: non è obbligatorio applaudire Maldini, nemmeno Pelé o Di Stefano hanno raccolto consensi unanimi. Però capirete perchè lo riteniamo coraggioso.

47 commenti:

Vitale ha detto...

Caro Direttò, le segnalo anche l'articolo di Santucci a pag. 48 del Corriere

Straw61 ha detto...

rimane da capire come mai una persona, ripresa più volte da telecamere intenta a massacrare il prossimo, sia ancora a piede libero...

Tani ha detto...

Caro Straw, rimangono da capire moooooolte cose, in Italia...

The Special Two ha detto...

Io mi domando cosa hanno fatto gli sfigati che sono in galera...

axel shut ha detto...

non è che in Parlamento c'è posto per tutti

Dane ha detto...

Axel, il tuo post mi ha sdraiato, mentre non sono d'accordo col Direttore sull'ironia a proposito del soprannome di Capelli: nel senso siciliano del termine, Barone è il soprannome giusto...

jeffbuckley ha detto...

beh, ma che c'entra... questi non sono tifosi sono delinquenti, il mondo degli ultras è sano.......

jeremy ha detto...

Per qualcuno sono fatti tra Maldini e la curva, quindi sono solo sassolini o macigni tolti dalle scarpe..... Ok. Una persona normale e civile sta dalla parte di Maldini tutti i giorni dell'anno, feste comprese.

Dane ha detto...

Sì, però anche Maldini con quel gesto c'ha messo del suo...

jeremy ha detto...

Vero, è stato ambiguo: doveva prendere il microfono dello stadio e mandarli a fanculo in stereofonia....

Dane ha detto...

Bèh ma non possiamo giudicare dal divano, non sappiamo cos'è realmente successo...

jeremy ha detto...

Certo, come fai a giudicare solo sulla base di indagini giudiziarie e qualche episodio di violenza reiterata.....Fammi posto sul divano: porto popcorn e birrozze....

The Special Two ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
The Special Two ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cuginostivi ha detto...

Effettivamente bisognerebbe essere un po' dentro all'ambiente per capire da che parte stà il giusto, di certo Maldini con il suo atteggiamento non parte certo avvantaggiato.

Dane ha detto...

Ma se gli altri partono in serie C e con 20 punti di penalizzazione?!... :-DDD

Vitale ha detto...

Io penso che siano solo tifosi organizzati... molto organizzati... con una cupola e molta manovalanza... ma d'altronde come giudicare i protagonisti veri del calcio che sono sicuramente stati offesi dalla continua indifferenza di un figlio di papà raccomandato e miliardario

Alex C. ha detto...

Credo che la vicenda sia piuttosto complessa. Un conto è il rispetto e la stima per un uomo che nel suo lavoro è stato un grandissimo e che cerca di tenere le distanze da certi "personaggi".
Altra cosa è esprimere disprezzo verso gente che comunque ti acclama, e che nel 90% dei casi è solo strumentalizzata dai "personaggi" del punto precedente.
In sostanza rispetto la scelta di Maldini, ma fossi stato in lui avrei semplicemente ignorato la contestazione.
Fra l'altro, un certo atteggiamento, anche se legittimo e "prudente", puzza sempre di snobbismo...

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Alex, Maldini non ha offeso tutti i tifosi del Milan che lo acclamano, ha offeso qualche cretino. Proprio domenica ha indicato (ai tifosi che lo applaudivano) gli idioti dietro lo striscione, come a dire "diteglielo a quelli là cosa significa il nome Maldini per il Milan".
La questione non è affatto complessa come dici tu, è al contrario semplicissima: c'è uno snob che non ha ceduto ai ricatti ed alle manie di protagonismo di un gruppi di mercenari che l'han tirato per la giacchetta.
Da una parte uno snob col sostegno di milioni di sportivi, dall'altra 500 usurai travestiti da tifosi vittime.
Ognuno può scegliere da che parte stare.....

Vitale ha detto...

Quindi secondo te Alex C. il comportamento di Maldini negli anni ha una certa componente di snobismo, non solo di coraggio, intelligenza, discernimento, onestà... magari ha solo un sentimento di superiorità perché lui è lui e quelli non sono un cazzo.

dag_nasty ha detto...

Il Marchese del Grillo!!!

Dane ha detto...

Magari Maldini se lo può permettere. Magari.....

Vitale ha detto...

Sì, forse se lo potrebbe anche permettere, ma ritengo la tua analisi più corretta

Dane ha detto...

E' proprio per la mia analisi che ritengo che Maldini se lo possa permettere!... :-D

Nick ha detto...

a me sembra incredibile che per la terza o quarta volta c'è un articolo sull'argomento e continua a spuntare fuori gente che giustifica quei dementi...

dag_nasty ha detto...

è un paese di Guelfi e Ghibellini Nick...

Alex C. ha detto...

PIANO! IO NON GIUSTIFICO AFFATTO chi ha contestato Maldini! Gli episodi citati sui "nuovi ras" della curva rossonera parlano chiaro (peraltro, io sono un interista che non è mai stato in curva per motivi ideologici). Dico solo che un atteggiamento del tipo "Io sono io, e voi non siete un cazzo" è sempre sbagliato, chiunque sia TU e chiunque sia "Voi". Per me, Maldini fa bene a rifiutare certe "amicizie", ma fa male poi a dar loro importanza contestandoli.

Alex C. ha detto...

Comunque, mi fa riflettere, molto di più Mario Orimbelli.
Prima mette Maldini sullo stesso piano di Vieri e Morfeo, che per me sono solo due mercenari, e le amicizie sbagliate non credo le abbiano mai snobbate (ma questa è solo una mia illazione).
Ma SOPRATTUTTO, chiude il pezzo, dichiarando apertamente di essere una "prostituta intellettuale" di quelle che non piacciono a Mourinho... poi non lamentiamoci se i giornalisti hanno la fama che anno.

cuginostivi ha detto...

...e ieri sera ospite anche su SI.
Non ho ho avuto la fortuna di seguire il suo erudito intervento visto che l'ho pescato solo sui titoli di coda, ma mi è bastata la chiosa di Criscitiello per capire l'andazzo.

Ivan.fab ha detto...

Sto Barone sono anni che fa il giro delle TV e blatera non si sa perchè. Di la dall'oceano jack Nicholson che parla con Andersen, qui un galantuomo che siccome Maldini non si presta "lo fa vaffanculare" da poveri bambinetti che si fanno manovrare. Mitica quella del ventenne che dopo Istanbul va dai giocatori, fra cui Maldini, e dice "dovete chiederci scusa". Io l'avrei preso a calci.

Calvin ha detto...

Non credo c'entrino le intimidazioni dei "Guerrieri" con gli episodi citati, figurarsi se un ultras menato a sangue sporge denuncia alle forze dell'ordine! Ma che siete pazzi? Piuttosto si farebbero stuprare la sorella. Del resto la Fossa non si era beccata l'insulto infamante di essersi rivolta alla Digos dopo non so quale episodio? Beh dai, bisogna riconoscere che per essere gente che ha deciso di vivere secondo le regole delle tribù amazzoniche hanno un discreto successo.

jeremy ha detto...

Vincenzo non offendere le tribu amazzoniche che vivono in simbiosi con la natura che li circonda...Direi che hanno deciso di vivere come se fossero un associazione a delinquere e ci riescono benissimo....

Vitale ha detto...

Vi segnalo un altro articolo sul giornale: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=354712

Calvin ha detto...

spiacente jeremy ma il mito del buon selvaggio mi ha sempre fatto cagare :)

jeremy ha detto...

A pensarci bene vivranno in simbiosi con la natura ma usano il curaro anche per ammazzare le zanzare....No mercy :-)

dag_nasty ha detto...

Articolo inquietante, grazie per la segnalazione.

Dane ha detto...

Io ero a quel Milan-Lille.....

dag_nasty ha detto...

Lo sappiamo che tifi Lille Dane... ;-)

jeremy ha detto...

Visto che queste cose si sanno da anni mi viene una considerazione. Passino i dementi con le "dinamiche della curva" che si pestano e fanno piccoli traffici, ma far entrare la criminalità organizzata e farla espandere cosi non ha giustificazione. E la Digos è responsabile, proprio perche doveva limitare i danni. Ora mi dite come la tiri fuori sta gente?

Dane ha detto...

Dag, mi viene in mente una parolaccia ma non la dico. Pensala tu, una qualsiasi...

p.s.: ero anche a Inter-Roma. No, non ero in curva sud...

Dane ha detto...

Ah, ed ero anche a Inter-Manchester e Inter-Liverpool.......un minimo comun denominatore preoccupante, a sto punto...

dag_nasty ha detto...

Scusami ma non ho resistito, è troppo divertente stuzzicarti. Mi sono già auto-insultato comunque... :-)

jeremy ha detto...

Dane, hai lo stesso potere dei miei amici interisti che ogni volta che vanno a Sansiro rischiano le coronarie. Io li chiamo Gruppo Ultras Blackcats. Tu pero sei ecumenico: dai all'uno e all'altro... :-)))))))

Dane ha detto...

Sapevo di servirvela su un piatto d'argento, purtroppo di quella partita si parlava e (essendo stato seduto pure vicino alla curva) il particolare mi aveva colpito.

p.s.: pensa che ci avevo portato la mia bella che attraversava un periodo pesante, così, giusto per farla distrarre un po'...

Dane ha detto...

Jeremy, ti dirò di più: ero anche all'Inter-Atalanta del motorino. Sarò mica io che porto sfiga?!...

jeremy ha detto...

Dane, c'ero anche io e non lo dimentichero mai. Ero in tribuna rossa con mio fratello, mi giro verso la curva e vedo sta scena. Al momento davvero siamo tutti rimasti basiti, nessuna reazione. Solo un bambino fa al padre davanti a me: Papa che fanno?!. Il padre emette solo un "animali...". Davvero pazzesco. Beh ho visto anche Rossi andare fuori di melone e tentare di staccare la testa a Bucchi....E ho visto il 3-2 dell'Inter sulla Samp in curva doriana.....Insomma io sono specialista in fatti di cronaca nera .....:-))))