Da dove partiva Ronaldo

Il ventiseiesimo titolo paulista vinto dal Corinthians non è una grande notizia, mentre lo è un pò di più che che a 32 anni e mezzo e dopo mille infortuni (di cui almeno tre avrebbero chiuso la carriera a chiunque) Ronaldo sia ancora decisivo. L'8 marzo il ritorno alla vita, con il gol al Palmeiras, e poi tutto quello che abbiamo visto grazie a Sportitalia (speriamo che duri, il modo in cui paga i giornalisti non è un bel segnale). La cosa da sottolineare è che con Ronaldo l'audience media in Brasile del campionato paulista è cresciuta dell'11%, riferendo la statistica a tutte le partite trasmesse da Tv Globo e non solo a quelle con il Corinthians in campo. Morale semplice e semplicistica: l'interesse di un torneo deriva dalle sue stelle e non dal suo livello medio. Buttare via soldi per i fantasmi di Ronaldinho e Figo non è insomma una cosa aziendalmente sbagliata, anche al netto dei ridicoli trombettieri che le spacciano per grandi scelte tecniche. La differenza è che Ronaldo, di fatto ritiratosi 11 anni fa, partiva dal livello più alto di tutti.

41 commenti:

Urlo ha detto...

Ronaldo ritiratosi "di fatto 11 anni fa"?

Questa mi pare una provocazione venuta male. Come si fa ad affermare una cosa del genere?

E i mondiali, i palloni d'oro, i gol segnati in Spagna e in Italia nelle squadre che piu' hanno vinto in Europa e nel mondo, dove li mettiamo?

Non che mi offenda e' ovvio, ma a volte sarebbe meglio fare a meno delle iperboli.

Nick ha detto...

Io invece sono abbastanza d'accordo con l'affermazione...è evidente che il Ronaldo del 98 e quello del 99 sono due giocatori di due pianeti diversi: soprattutto nello stile se non nell'efficacia.
Fermo restando che già solo quello di Madrid dà due spanne a tutti gli altri.

transumante ha detto...

concordo, il ronaldo post-infortunio era "solo" il numero 1 al mondo, molto diverso
dall'alieno degli anni prima...quello di oggi per me farebbe ancora 10/12 gol in serie a, in una squadra tipo sampdoria...ma ve lo immaginate che spettacolo con cassano?

dag_nasty ha detto...

beh nel mondiale 2002 (quindi ben meno di 11 anni fa) è stato un attaccante di efficacia mostruosa. Anche secondo me è una provocazione un tantinello esagerata. Poi si può dire che dal Milan in poi è stata solo fuffa, questo sì.

Stefano Olivari ha detto...

Non era un'iperbole...il Ronaldo fino alla semifinale mondiale 1998 con l'Olanda era una cosa, quello dopo (anche nei rari periodi di salute assoluta) è stato un'altra...certo, anche al 70% è stato il migliore di tutti ma proprio perché partiva da un livello mai toccato, nel suo ruolo, da nessuno.

Carlo Calabrò ha detto...

Anche a me sembra un tantinello esagerato. Che il Ronaldo pre infortunio 2000 (ma anche quello pre malore Francia ’98) fosse un “mostro” e quello successivo “solo” un grande campione è evidente, ma di qui a dire che fosse già un ex ce ne passa. In piccolo, è lo stesso discorso fattibile per Del Piero: stellare ( a livelli ronaldiani, seppure con caratteristiche diverse) fino all’infortunio della finale Coppa Campioni ’98, da “limbo” di lì a Udine, e al ritorno, dopo quasi due anni di rodaggio, attaccante di straordinaria efficacia e classe, ma non certo il crack di qualche anno prima.

jeremy ha detto...

Se si parla di Ronaldo Fenomeno allora si, si è ritirato 11 anni fa. E chi ha visto dal vivo (in tv non rendeva l'idea...)quel Ronaldo difficilmente ha "accettato" quello dopo, comunque tra i top almeno fino all'arrivo di Capello al Real.

Massimo ha detto...

Sicuramente gli infortuni hanno tolto qualcosa a Ronaldo, così come il malore pre finale mondiale a Parigi.
Però anche il giocatore visto al Milan si capiva essere di categoria superiore. Sarà stato immobile, ma lo marcavano lo stesso in tre...

Urlo ha detto...

Ronaldo è stato il miglior attaccante del mondo ben oltre il 1998, almeno fino all'ultimo anno di Real, credo i fatti possano confermare quello che dico.

Dire lo stesso di Del Piero non solo è esagerato, ma blasfemo. Parlano almeno i risultati. Certo che però in Italia si è sempre dovuto sostenere mediaticamente il campione Del Piero, altrimenti come potevamo bullarci di avere il campionato più difficile del mondo e con i più grandi campioni del mondo?

jeremy ha detto...

Beh Luigi se i numeri e i fatti post 98 contano per Ronaldo, contano pure per Delpiero. Quindi non è blasfemia affermare che è stato comunque un eccellente giocatore.

axel shut ha detto...

per me Ronaldo, senza infortuni, sarebbe stato il più grande di tutti i tempi, col secondo che arrivava quarto-quinto
così è comunque tra i migliori 10 (anche 5) di sempre

mizio71 ha detto...

Ronaldo è stato prima un fenomeno e poi un grande attaccante. Dobbiamo avere il coraggio di dire che molti suoi infortuni sono nati da una struttura muscolare fuori dall'ordinario, anzi fuori dal suo DNA, come da lui stesso ammesso .... questo spiega perchè i suoi tendini hanno faticato a tenere i muscoli attaccati alle ossa .... Quanto alla similitudine con Del Piero, non è tanto azzardata, seppure come precisato "in piccolo". Non dimentichiamo che Del Piero ha segnato tantissimo non solo in Italia, ma anche nelle coppe europee. E non diciamo che erano gol inutili, perchè sono pochi quelli che vantano tanti gol anche in finali e semifinali internazionali. Non solo Tokio (gol grandissimo), ma anche la finale persa col Borussia (gol di tacco e partita momentaneamente riaperta, tanto che la Juve sfiorò il pari prima di capitolare sul 3-1), al Real Madrid in semifinale (gran gol danzando in area, quando tutti lo davano per finito). Se è vero che la stampa italiana esalta troppo le gesta dei nostri calciatori, è anche vero che noi italiani in genere facciamo sempre il contrario: Giggs e Raul sono dei fenomeni, Totti un burino e Del Piero un dopato. Mah

enzima10 ha detto...

sono d'accordo col giudizio del direttore: ronaldo fino al 98 è stato di un altro pianeta, dopo è semplicemente stato il numero 1. chiunque altro con i suoi problemi sarebbe scomparso. che sia stato ancora il numero 1 pur con i problemi ben noti è dovuto al fatto che il giocatre ante 98 non era solo, come semplicisticamente qualcuno ha detto, scatto, potenza e velocità, ma anche tecnica e capacità di stare in campo..in una parola, intelligenza calcistica...solo per questa ragione ha fatto al 50% del suo potenziale quello che altri, pur osannati, neppure al 100% sanno fare...da qui, come interista, la mia parziale indifferenza rispetto a una partenza di ibra: dopo aver visto quel ronaldo (valga lo stesso per maradona ecc.), difficilmente qualcuno potrà appassionarmi e alimentare il rimpianto allo stesso modo...che sarà mai un ibra in meno?!

Urlo ha detto...

@mizio 71: su Ronaldo come fenomeno genetico: http://preti.blogspot.com/2008/02/il-fenomeno.html

Nick ha detto...

Il Ronaldo post 98 era il migliore attaccante al mondo. Lo score a Madrid, numeri alla mano, è impressionante. I vari Trezeguet, Shevchenko, Van Nistelrooy e compagnia potevano essergli paragonati, ma senza mai nemmeno avvicinarlo.
Al Ronaldo pre-98, invece, gli altri non potevano neanche essere paragonati.
La differenza è tutta qui.

mizio71 ha detto...

attenzione, mai detto che Ronaldo non fosse nato campione... solo che il ragazzo da piccolo era molto gracile, probabilmente a causa di una nutrizione non sufficiente. Quando è arrivato nel calcio lo hanno "gonfiato" molto presto. Tranquilli non parlo dell'inter (si sa che queste cose le facevano solo alla Juve ...), ma del periodo brasiliano/olandese....

Marattroni ha detto...

la mia modesta opinione, non troppo dissimile dalla vulgata generale: Ronaldo visto fino a Brasile-Olanda di Francia 98 il migliore al mondo di almeno 3-4 lunghezze, con possibili paragoni solo con mostri del passato tipo Armando ecc...I ROnaldo post 98 secondo me era sul livello dei migliori del tempo, insieme a Van Nistelrooy, Henry, Sheva...una classe esagerata ma considerando il giocatore nel suo insieme io nel 2002 avrei preso a occhi chiusi uno tra i 3 che ho precedentemente nominato prima di Ronie, più che altro perchè il Fenomeno causa infortuni minori, grassezza e imbolsimento generale aveva pause e giocava con meno continuità di prima. Chiaro che preso al meglio rimane il più forte centravanti di sempre (con Van Basten per me) e paragonabile solo ai 4-5 Dei scesi sulla terra.

Dane ha detto...

Marattroni, cancella il messaggio e scappa a Santo Domingo, finchè sei in tempo...

jeremy ha detto...

E chi sarà mai?! Luciano Gaucci?!?

transumante ha detto...

marattroni: nell'ottica di una stagione forse hai ragione, più affidabili henry e gli altri, però occhio che ancora nel mondiale 2006 zitto zitto 3 gol in 5 partite, tre spanne sopra i compagni nel quarto con la francia, dove fu l'ultimo ad arrendersi con una fantastica e commovente azione nel finale

cydella ha detto...

@morattroni: Van Nistelrooy può essere paragonato a Inzaghi, non scherziamo. Dimmi un goal decisivo di VN in una qualche semifinale o finale: neanche uno, dato che se la tua punta di diamante è VN manco ci arrivi fin lì. Fino alla semifinale del '98, prendevi 10 giocatori e mettevi Ronaldo e partivi per vincere la coppa, il campionato, il mondiale,... qualsiasi cosa. Mai vista una roba simile. Chiedete a Maradona dove è arrivato al Napoli il primo anno: poi inizi a aggiungere Careca e compagnia cantante e allora vinci lo scudetto. Dal '98 si è limitato ad essere il più forte al mondo. Peccato.
@dane: scusa il ritardo nel postare, ma ero a ritirare le bici dal ciclista. Gli IP sono già stati rintracciati dalla polizia postale e vi è ormai impossibile espatriare.

Dane ha detto...

Cydella, io non ho bisogno di scappare da nessuna parte, tantomeno all'estero. Come ti ho già detto, non mi sprecherò nemmeno per tale discussione.....

cydella ha detto...

@dane: infatti mi aspettavo un commento sul fatto che vada in giro in bici (penso che mi abbiano cambiato il perno e i pedali.. di termini tecnici in inglese stretto non ne ho capito uno). Torna almeno sul muro del calcio a disquisire di Speciali e guardalinee...

Dane ha detto...

Peggio ancora!...

p.s.: dopo il gol di domenica non c'è più bisogno di dir niente...

jeremy ha detto...

Si vabbe io ti ho tirato dentro ma stai diventando davvero Calimero. Vabbe che la discussione "quanto ce l'aveva grosso Ronaldo" è abbastanza masticata, però...

dag_nasty ha detto...

da sottolineare che il Ronaldo "marziano" del '97 fu pagato da Moratti soltanto 28 milioni di Euro (supergiù quanto Quaresma).
Oggi lo dovresti pagare 4 volte tanto.

Marattroni ha detto...

cyd: è esattamente quello che ho detto, fino al 98 era quello che vinceva da solo. dopo, per una stagione intera, avrei preso un altro dato che ronaldo ogni agosto non si sapeva se e quanto avrebbe giocato. tutto qui.Cmq ho detto dei nomi più o meno a caso....diciamo che nel 2001 avrei preso, se devo far eun nome secco, Thierry Henry.
Dane: io a santo domingo vado se mi paghi tu il viaggio:-)
Jeremy: sono solo un milanista che legge il vecchio indiscreto, la S.S., e adesso il nuovo indiscreto..posto raramente per questioni di tempo più che altro. Ah un milanista che ha il coraggio di dirlo....scherzo scherzo eh :-)

jeremy ha detto...

Scusa marattroni ma ho sarà invece di sarai!!:-))) Però è vero che non postavi da un po' di tempo.

Marattroni ha detto...

jeremy il M.d.C. e tutti gli articoli calcistici li leggo sempre, il resto se ho tempo e li trovo interessanti, comunque non ho mai lasciato Olivari e company:-)

Leo ha detto...

Anch'io ci son sempre, anche se non commento praticamente mai, resomi conto di essere l'unico a giudicare kaka inferiore a Zidane, Batistuta di un'altra categoria rispetto a Crespo, e non determinato dagli arbitri il quarto posto della viola l'anno scorso. Però vi leggo e seguo sempre con affetto dalla vecchia settimana sportiva, e posso dire che dispiace quando le tre principali anime strisciate del blog (per una volta Dane non ti offendere, te lo dico con la faccina), ovvero Nick, Dane e Jeremy (senza voler dimenticare i Cydella, Campatelli, Angius e compagnia), mancano per qualche giorno, perchè le discussioni perdono d'interesse. Ps: ho notato che c'è qualche collega di fede gigliata in più, una felice novità. Ciao a tutti

Nick ha detto...

Il Ronaldo post-98 fra Inter e Real ha tenuto una media di 0,6 gol a partita.
Che non è l'1 a partita (sì: UN GOL A PARTITA) che teneva prima del 98, ma è comunque ai livelli dei più forti realizzatori dei giorni nostri (più alta di Inzaghi e Trezeguet, per dire).
Il Ronaldo di Madrid, quello che non si sapeva quanto e se avrebbe giocato, ha messo insieme 164 presenze in 4 anni..41 all'anno di media.

jeremy ha detto...

Leo sei il solito viola!! Dove cazzo eri finito??? Ora c'è pure un foltissimo gruppo ultras viola (2 sicuri, non mi ricordo se ci sia un terzo...). Dai (ri)unisciti a loro. Ps vabbe che Batigol è un semidio, ma allontanarsi perchè lo si considera al pari o inferiore ad un mammasantissima come Crespo mi sembra davvero esagerato....

Leo ha detto...

jeremy scherzavo e speravo lo si fosse capito. Sulla settimana commentavo abbastanza, qui da quando misero il login e la parola strana che mezzo cecato come sono non riesco mai a leggere, mi era passata la voglia (e facevo un lavoro che mi lasciava pochissimo tempo libero). Ma ora le cose si son sistemate per il meglio e proverò a tornare a scrivere un po' di più. PS: Ronaldo secondo solo a Maradona, secondo me

Marattroni ha detto...

nick è un discorso di probabilità il mio. Se devi cacciare dal portafoglio 50 milioni di euro, prendi il giocatore che in teoria ti dà più garanzie. Ronaldo è rimasto sempre un grandissimo, ma dopo il malore post francia 98 e soprattutto dopo la rottura contro la lazio io l'ho sempre considerato sinonimo di giocatore di vetro. E non sminuisco minimamente il suo valore eh... sia chiaro.

Nick ha detto...

Marat, era chiarissimo! Dicevo solo che questo era un ragionamento che si poteva fare a priori e lontano dall'Italia...a Madrid dubbi sulla sua integrità non ce ne sono mai stati troppi tranne che nell'ultima stagione (meno di 30 presenze) che poi ha infatti portato alla cessione del giocatore.
E comunque, dicevo, a priori: definire OGGI "di vetro" un giocatore da più di 40 partite all'anno...

jeremy ha detto...

Scusa Leo, devo tornare a prenderti le misure!! :-)))

Dane ha detto...

Nessun calimerismo Jeremy, è che sui nikedipendenti ho già dato...

jeremy ha detto...

Ma lascia stare come dice un altro nikedipendente.... Letto il pezzo sui kamikaze in bici?

Dane ha detto...

Quale?!...

jeremy ha detto...

Su Corriere.it..

Dane ha detto...

"Abbiam perso la guerra, ma ciò non significa che smetteremo di combattere!" (Capitan Harlock)