Esonerato dalle maschere
Qual è stata la grande colpa di Ranieri? Non tanto essere terzo in classifica con una squadra da terzo posto e piena di giocatori in declino (ovviamente quelli più vecchi, ma anche il poco nominato Buffon), ma dirlo in anticipo di mesi e pubblicamente. I venditori del prodotto Juventus, dalla proprietà fantasma a Tuttosport, non glielo hanno perdonato e questo esonero è stato quasi da lui chiamato con le dichiarazioni post-Atalanta (''Non siamo più quelli che eravamo, ma l'anno prossimo sarò qui al 99%''). Un'uscita di scena che porterà magari qualcosa di buono nel presente: Ferrara sa come funzionano le cose in uno spogliatoio, qualche sorriso a Del Piero e avere tutti (anche i media) dalla sua parte per due partite non sarà difficile. Per il futuro poi ognuno spara la sua, incurante del fatto che nemmeno i diretti interessati (Conte, Gasperini, Spalletti, eccetera) abbiano ricevuto notizie precise e che soprattutto nessuno sia contrattualmente libero. Per trovare un esonero hard nella storia della Juventus bisogna risalire a quaranta anni fa, con Luis Carniglia, anche se le dimissioni di Lippi del 1999 furono indotte ed il Deschamps salutato con una giornata di anticipo alla fine della stagione in serie B non fu una grande lezione di stile. Pioveranno gli articoli del genere 'Aaahhh, quando c'era l'Avvocato', ma nessuno inviterà apertamente a vendere chi non ha più stile, passione, competenza e soldi da voler rischiare. Solo battute biascicate male da maschere tragiche, eredi di un'Italia morta, a cui nessuno di noi Tirzan osa ridere in faccia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
127 commenti:
Io trovo agghiacciante la compagnia dei Lippini. Grazie Marcello va a fare le riunioni di mercato e riporta Cannavaro, il Parrucca si offre mentre Ranieri è in difficoltà (lui si che con Legrottaglie e Poulsen vincerebbe tutto), la vecchia guardia ti abbandona e in men che non si dica salta fuori "chi è sto Ciro Ferrara". Galantuomini.
La squadra da terzo posto la sceglie l'allenatore con le proprie richieste di mercato.
La gestione atletica la sceglie l'allenatore quando richiede il preparatore atletico amico di fiducia.
Alla fine Ranieri ha fatto da parafulmine alla incompetenza di una proprietà che incarica l'ex organizzatore di Roland Garros di fare sia l'amministratore delegato che il direttore tecnico.
e se uno sceglie di fare il parafulmine la colpa non e' certo di altri.
umanamente Ranieri e' un signore e non si discute,ma guardiamo anche i limiti tattici e di motivatore di un allenatore che si ritrova a fine stagione con mezza squadra contro (e non solo i veterani).
@mario: l'avrà chiesto Ranieri Poulsen invece di Xabi Alonso o Amauri invece di Tevez? Qui è tutto da 3° posto (se non da 4° o 5°), ma l'unico problema era Ranieri. Mistero.
Finalmente lo hanno esonerato...francamente non se ne poteva più...
Umanamente dispiace sempre è ovvio.
@cydella: se ti prendono grygera knezevic molinaro poulsen e non ti lamenti, allora almeno dillo subito che punti al terzo posto e non ad "almeno un trofeo" come ha fatto ad inizio anno.
Amauri e' stato l'investimento piu' costoso, e non si puo' certo dire che sia un bidone, visto che fino all'infortunio ha fatto un ottimo campionato.
Poulsen e' stato accolto dai tifosi con striscioni polemici, mentre Ranieri diceva "vi ricrederete, diventera' piu' forte di Sissoko".
La leggenda vuole che fu' lui a preferirlo a Xabi Alonso perche' quest'ultimo "troppo lento"(se poi qualcuno ha la versione ufficiale sarei contento di conoscerla).
la cosa certa e' che molti interisti sono dispiaciuti dell'esonero di Ranieri.
un motivo ci sara'
La versione ufficiale è che uno costa 10 e guadagna 3, l'altro costa 20 e guadagna 4. Poi se mi dici che Ranieri non è un super allenatore sono d'accordo ma con 18 euro di budget il pranzo di gala è sempre difficile metterlo insieme. Poi se sei come Giulia di Pisa va bene (incapibile lo so)
la foto è straordinaria
Ivan mi stai dicendo che una societa' con 95 milioni di patrimonio netto e un bilancio in pareggio non puo' sostenere una differenza di esborso di 4 milioni
(per poi spenderne 25 l'anno dopo)?
pur di prendere un giocatore dalle indubbie qualita?
oppure l'evanescente Marchionni (voluto da Ranieri), la gestione di Giovinco, gli scazzi con i senatori (tutti sobillatori?) sono tutte cose che succedono normalmente in ogni squadra che punta allo scudetto?
dicevo sul muro che non mi ricordavo un esonero a 2 dalla fine... dimenticavo Deschamps. La mia opinione per quanto possibile obiettiva è che questa sia l'ammissione di moscezza della società: non c'era nessuno che potesse andare nello spogliatoio a fare un cazziatone e dire "per altre 2 giornate vi tenete Ranieri e pedalare"?
Io fatico a credere che un allenatore dica preferisco Poulsen a Xabi Alonso. Sopratutto col centrocampo che ha la Juve. Però il calciomercato è un animale strano. Il Barcellona Marquez e Eto'o li voleva vendere e non c'è riuscito, infortuni a parte han quasi sempre giocato titolare in una squadra che fa 3 goal a partita e forse forse vince tutto.
Suazo per un estate sembrava il nuovo fenomeno del calcio mondiale... L'Inter prende un centravanti di 30anni che costa un botto e salterà metà delle partite e da via uno 10 anni più giovane...
@Mario: iniziamo a dire che magari costa 25-30 e non 10, 1 mln netto in piu' sono 2 di esborso, moltiplicato per 4-5 anni, fa altri 10 mln di euro. La differenza e' di 20-25 mln di investimento. Ma soprattutto, secondo te Xabi Alonso lascia il Liverpool per venire a giocare nella Juve? Da possibile vincitore della champions a comparsa in serie A?
Cydella...Sissoko ha lasciato il Liverpool per andare alla Juve...come vedi può anche succedere come cosa...
@campatelli: certo, se la fai panchina-tribuna sparata e qua sei osannato. Tutta qua la differenza.
@mario: ma che dici? Vogliamo dare a Ranieri anche la colpa della nube tossica? Marchionni fu preso a parametro zero con Capello ancora in panca, venne annunciato in scadenza dal Parma già in aprile, reduce da due campionati fantastici in cui aveva fatto segnare caterve di gol a Gilardino (insieme a Morfeo). A maggio scoppiò il bubbone calciopoli e dicono che Marchino si pentì (tra l'altro alla Juve è stato sfigatissimo ed ha avuto anni ripieni di infortuni, ma prima l'aveva cercato anche il Milan...).
boh, però allo stesso tempo la grandezza di un allenatore dovrebbe essere quella di portare una squadra da terzo posto a vincere..Brian Clough ha portato Derby County e Nottingham Forest a trionfare su rivali dell'epoca ben più quotati (Liverpool e Leeds United per citarne due)ed è per queste imprese che entri nella storia..
Ranieri è un allenatore della categoria dei Prandelli, dei McClaren, dei Queiroz..e tra l'altro difficilmente avrà un'altra occasione di questo livello..
Non ha fatto passi in avanti rispetto allo scorso anno, non ha avuto il coraggio di lanciare Giovinco nemmeno quando era ormai un "dead man Walking" e ha dimostrato di essere un allenatore da Fiorentina, Lazio, Parma..Chelsea, Juve e Valencia lasciatele ad altri..
@franco lampada: nessuno qua ha detto che Ranieri e' un grande allenatore. E' un allenatore da buona squadra. Stop. Ma tanto per saperlo, la Juve a che livello e' adesso secondo voi? Secondo me, ai livelli di quei Parma, Lazio, Fiorentina,...
@Cydella:guarda che Xabi Alonso soprattutto lo scorso anno, stagione 2007/08 ha giocato molto poco nel Liverpool...Sissoko ha giocato più di lui sino a che è rimasto lì...parlo di gennaio 2008...allora o forse Sissoko è un kamikaze che non tiene alla sua carriera...oppure forse il tuo discorso non regge...
Tempi sbagliati per un esonero legittimo. Non per i risultati (chiunque avrebbe piu o meno fatto lo stesso, perche su un campionato i valori li mettono i giocatori, sempre e comunque), ma per l'atteggiamento del gioco e per il rapporto ormai logoro con squadra e società (non è detto che sia colpa di Ranieri, intendiamoci). E se non arriva il terzo posto, parte una pernacchia sul Frecciarossa Milano-Torino da abbattere la Mole....
...l'ho già scritto altre volte, ma molti fanno finta di non capire...
Ranieri non ha sempre avuto nella sua carriera la squadra meno forte dell'avversario di turno...
Il Valencia di Benitez nella stagione 2001/02 e 2003/44 aveva vinto 2 scudetti in Spagna e sempre nel 2004 una Uefa...(dico Valencia, non Real e Barca)
L'anno successivo, stagione 2004/05 fu ingaggiato Ranieri...riuscì a non passare il gironcino di Champions ed a farsi cacciare a febbraio per disperazione...
Questo dimostra che quando la squadra di valore gli viene data, si scioglie come neve al sole non essendo capace di reggere la situazione da "prima della classe"...
Il limite umano di Ranieri è il terzo posto...ognuno di noi ha dei limiti in quello che fa...oltre non può andare...
Chi a scuola prendeva sempre la media del 7 non poteva di colpo prendere tutti 9...
Ranieri non era male, la squadra per molto tempo ha vissuto al di sopra delle sue possibilità ed ha pagato i molti infortuni, in primis quello di Sissoko, superatleta e nemmeno tanto scarpone. ha fatto esordire giovani al minimo decorosi, ha inventato Chiellini centrale, insomma ha fatto il suo. Lo spogliatoio effervescente non è solo un suo problema, ma quello di una società non molto presente, poi non è facile gestire campioni al tramonto della carriera. Nessuno poi ha fatto notare che il rendimento della difesa, insufficiente per altissimi livelli, è peggiorato con il rientro di Buffon, che pare in involuzione. Manninger prendeva li stessi gol e non faceva gli psicodrammi di Gigi, soprattutto perché non avrebbe avuto sponde.
@campatelli: certo, Sissoko titolare nel Liverpool viene alla Juve neopromossa. Comunque non so chi possa preferire Sissoko a Xabi Alonso. E infatti a Liverpool hanno tenuto lo spagnolo.
Comunque, secondo me, Ranieri ha fatto il suo, portando una squadra da quarto/quinto posto al terzo.
Bravo Cydella...hai centrato il problema...Ranieri ha fatto il "suo"...è proprio lì la questione...il suo è questo...
Se una squadra ambisce a tornare grande, non può puntare su un allenatore che quando gira al massimo più di questo non ti può dare.
@campatelli: lo abbiamo capito tutti. Ma dimmi chi ti porta una squadra da quarto/quinto posto allo scudetto? Nessuno. Con Mourinho alla Juve e Ranieri all'Inter, sarebbe cambiato qualcosa secondo te? Secondo me, no. Qui c'e' da rifare tutta la squadra per essere competitivi, poi possiamo discutere dell'allenatore.
Olivari la denuncio.
Stanotte avrò gli incubi con questa immagine colorata.
Un pò "Paura e delirio a Las Vegas",un pò "Todo modo".
Il cappellaccio allucinogeno mi ricorda il Bowie tossico e geniale di "Diamond dogs".
Quel disco,1974,cantava di una società impazzita,droghe sintetiche,controllo delle masse,chirurgia estetica...
Par l'Ita(g)lia d'oggi.
Ossequi.
Cydella...non so in base a quali certezze matematiche tu possa definire la Juve squadra da quarto quinto posto....se le hai, me le spieghi?
Io non sto dicendo che con un altro allenatore si sarebbe fatta l'accoppiata Champions-campionato, ma un pò più di lotta ci sarebbe stata fino alla fine...
La Juventus per mesi si è retta sulla forza fisica, sull'agonismo, ma hanno coperto le carenze tattiche e di costruzione del gioco...che è quasi sempre mancato...la Juve è andata avanti con i singoli, con i gol su punizione di Del Piero ed altri colpi individuali...ma a me non ha mai dato in campo la certezza di sapere quello che si doveva fare...
Contro la Lazio nel ritorno di Coppa Italia dovevano rimontare un gol ed invece hanno iniziato la partita in difesa...
Da juventino pretendo un allenatore che per lo meno mi faccia vedere qualcosa in campo...poi magari si potrà pure non vincere,ma almeno si potrà dire di averci provato....
A me questa Juve non sembra che abbia giocato tutte le sue carte...tanto per dirti, Trezeguet è guarito da 3 mesi e fa la muffa in panchina solo per aver litigato con il sig. Ranieri.
Complimenti per la foto.
Il giorno che Lapo diventa presidente della Juve il sogno di ogni interista sarà realizzato: saranno riusciti a trovare un pagliaccio peggio del nostro. A questo punto mancherebbe solo il figlio di Galliani a succedere al padre...
@campatelli: e in base a quali certezze poteva impensierire l'Inter? Ma quali sono i singoli della Juve? La rosa della Juve e', a mio parere, un mix di campioni finiti, giocatori da zona Uefa e giovani di livello mediocre. In aggiunta quantitativamente e' inferiore all'Inter. Chi della Juve sarebbe titolare nell'Inter? E invece quante riserve dell'Inter giocherebbero nella Juve? Era semplicemente una squadra non all'altezza dell'Inter. Mi sembra molto semplice la questione.
Ragazzi che goduria!!! La Giuve oramai ai livelli della peggior Inter morattiana che licenziava allenatori all'ultima giornata e metteva in panca a caso Lucescu, Hodgson e perfino Marini... Seriamente: tutto si ricollega all'altro articolo e al lavoro di giornalisti che per vendere qualche copia in più pompano all'inverosimie squadre e giocatori. Ho sentito parlare di pallone d'oro a Del Piero per 2 gol segnati su punizione mentre giocava da far pena arrogandosi il diritto di stare in campo quando e come voleva lui... Da quando Ranieri ha toccato lui e la vecchia guardia non ha avuto scampo...
Pro-Ranieri: ha inventato Chiellini centrale e ha valorizzato Marchionni,De Ceglie e Molinaro
Contro: non aver puntato sul talento di Giovinco e soprattutto l'impressione (e quì dò ragione a Campatelli) che non abbia la personalità per gestire un top-team (ammesso e non concesso che questa Juve lo sia)
@Cydella:mi sembrano inutili i discorsi da confronto di figurine del tipo "io ce l'ho, tu ce l'hai" ecc...allora in base a questo ragionamento, ogni Mondiale non dovrebbe mai giocarsi, dato che tutti sfigurerebbero in confronto al Brasile che in rosa ha quasi sempre 23 fenomeni...si è visto nel 2006 con Kakà, Adriano,Dinhio,Ronaldo che brutta fine hanno fatto...
Devi vedere il contesto...sempre e comunque...ma sei davvero convinto che Julio Cesar al posto di Buffon nelle ultime partite avrebbe evitato la barca di gol presa?Ma dai...gol concessi in 2 contro il portiere soli davanti alla porta sono imparabili per chiunque.
Io parlo di impostazione tattica della squadra, l'ho scritto 5 miliardi di volte...una squadra da vertice non prende 7-8 gol in casa in contropiede, o per fuorigioco fatto ad minchiam....sono errori di reparto e non solo di uomini...
E' l'allenatore che imposta il modo di giocare della squadra in ogni fase del gioco...
A me spiace che si banalizzi il tutto ad un mero fatto di carta e cartoni..
Voglio dire non è necessariamente vero che chi è più forte sulla carta debba per forza vincere..Il Milan di Zac era meglio della Lazio di Eriksson?Dubito eppure per una serie di circostanze è riuscito a vincere lo scudetto..Il Chelsea 2004-2005 era meglio dell'Arsenal che la stagione precedente aveva vinto la Premier con "Seru sconfitte"? Difficile dirlo a priori, dopo naturalmente son tutti bravi..Lo stesso Valencia di Benitez o il Leeds 91/92..La storia è piena di squadre che "ribaltano" il pronostico, la carta e tutto il resto..
Poi magari non è il caso di questa Juve, però ridurre il calcio ad un "chi è più forte sulla carta" mi sembra un insulto alla bellezza ed imprevedibilità di questo sport..
a proposito siam proprio sicuri che questo ManYoo sia meglio del Liverpool??Poi su Benitez bisognerebbe aprire un capitolo a parte..
@campatelli: ma non e' che la squadra da vertice la fanno i giocatori? E se sono scarsi, puoi mettergli anche la maglia del Real, ma restano scarsi?
Comunque te sostenevi che l'Inter con Adriano-Martins non poteva vincere lo scudetto (era una rosa da terzo posto e tale doveva arrivare). Invece la Juve di quest'anno avrebbe dovuto fare di meglio del terzo posto e la colpa e' di Ranieri, indipendentemente dalla rosa. Due pesi e due misure?
@franco lampada: ma se i difensori di riserva dell'Inter sarebbero titolari nella Juve, tutti i centrocampisti dell'Inter sono migliori, in attacco Ibra e Balotelli valgono come tutto l'attacco della Juve, di che carta stiamo a parlare? Se poi le riserve dell'Inter sono migliori e piu' numerose, il quadro e' completo.
@Franco Lampada:condivido la tua idea...qui sembra che sia tutto immobile e non si possa mutare niente...ma il calcio del passato aiuta a conoscere e capire...sempre se lo si sa interpretare...
Non è che i miracoli siano sempre all'ordine del giorno, altrimenti sarebbero cose normali...ma ogni tanto avvengono...
Ma qui si sa che il Kaiserslautern nella stagione 98/99 da neopromosso nella Bundesliga tedesca, riuscì a vincere il campionato davanti al Bayern del Trap?Miracolo?Evento mistico?Forse si...o forse no...
Vai ad indagare poi e vedi che l'allenatore della squadra neopromossa era tal Otto Reagel...che qualche anno dopo avrebbe vinto con la Grecia l'Europeo...e prima aveva ottenuto con altre squadre tanti trionfi...
Ma era proprio assurdo l'anno scorso ipotizzare che una Juve che saliva dalla B, con il grandissimo spirito di rivalsa, con una sola partita a settimana per tutta la stagione, potesse contendere lo scudetto all'Inter di Mancini?Bastava mettergli un pò di pressione...cosa che poi è successa ed infatti stavano perdendo tutto...
Cosa si è detto l'anno scorso?Questo è il massimo che si poteva fare...l'anno prossimo si deve migliorare...lo si è fatto?Non mi pare.
Sarò pure un illuso, un sognatore, ma a me sarebbe piaciuto vedere un allenatore da primo posto, o comunque vincente, cosa che, abbiate pazienza, non si può dire di Ranieri, alla guida della Juve soprattutto lo scorso anno.
Il teg: sottoscrivo in toto, pensa che sacra trimurti verrebbe fuori! Altro che Lega, in via Rosellini ci metterebbero il tendone del circo Togni permanente...
Campatelli: capisco la tua soddisfazione, ma non credo che si riparta dall'esonero di Ranieri, soprattutto con queste modalità da inter dei bei tempi. Oltretutto è il segnale di una società sempre più debole e confusa. Magari con Hiddink non sbracavi alla fine e costruivi qualcosa di meglio, però Hiddink non ci sarà nemmeno l'anno prossimo e allora più dell'allenatore conteranno i giocatori nuovi. Per intenderci, con Diego e Cannavaro rimani da terzo posto, con qualunque nome nuovo in panchina. I problemi veri sono due: una società incapace di gestire spogliatoio, media e staff tecnico; al Milan Ancelotti e Galliani si son fatti venire il naso da Pinocchio a furia di fingere fedeltà reciproca, intanto i rossoneri si son tirati fuori dalle secche recuperando il secondo posto. Ranieri è stato delegittimato da tutti e il bel risultato è rischiare i preliminari di champions...Infine qualcuno oltre a lui dovrà pagare per i 70 infortuni in una stagione ed una condizione atletica pietosa negli ultimi due mesi.
Cydella: la differenza tra inter e Juve è innegabile, ma non è così abnorme a livello dei 13-14 titolari; cresce notevolemnte a livello di rosa; credo che a parte Ibra la Juve sia ancora messa meglio davanti, a centrocampo è una lotta tra mediocri, l'abisso sta in difesa, soprattutto nei laterali: i numeri dicono tutto.
@Cydella...quella sciagura di Burdisso nemmeno in spiaggia potrebbe giocare...dai, non parliamo solo per aprire bocca...per cortesia...ogni volta che gioca è un tributo alla vecchia Gialappas...
Sei convinto che Cambiasso, Stankovic, Muntari e Zanetti, siano meglio di Nedved, Zanetti,Sissoko, Camoranesi?Io non troppo....o per lo meno si equivalgono...ma non puoi farli apparire alieni come intendi fare tu...
L'attacco dell'Inter quest'anno è stato 90% Ibra, 10 % il resto....però non dirmi che DelPiero, Trezeguet, Iaquinta e Amauri sono da buttar via....
Siete fantastici! è vero che non vince sempre il più forte, che si possono ribaltare i valori, ma se ciò non avviene non si può gridare al fallimento. Non siete soddisfatti del gioco della juve: i tifosi di quante squadre sono soddisfatti del gioco della propria compagine? 2 o 3 su 20.
Ranieri avrà tutte le colpe che volete, pensa in piccolo, etc
ma secondo me non è tuttora ben chiarita la dimensione attuale della juve: non è una squadra semplicemente inferiore all'inter o superiore alla fiorentina, ma è una squadra da rifondare in toto, perchè i suoi campioni sono finiti. L'exploit che sognavate lo poteva fare una squadra magari tecnicamente inferiore, ma giovane e in forze.
La domanda è: ci sono i soldi per ricostruire?
@campatelli: Burdisso fa ridere e non gioca mai. Legrottaglie, Molinaro,... fanno ridere e sono titolari. Tutto qua.
Il 90% e' Ibra, ma Ibra gioca nell'Inter. Cosa dovrebbe fare? Fare schifo?
@alenar: a livello di 13-14 il Milan e' meglio di tutte e due, ma in un campionato e' la differenza quantitativa di rosa che conta.
@Campatelli: "Sei convinto che Cambiasso, Stankovic, Muntari e Zanetti, siano meglio di Nedved, Zanetti,Sissoko, Camoranesi?" Era rivolta a Cydella ma mi permetto di rispondere... SI e non di poco!!! Nedved è un ex,Camoranesi ha avuto infortuni in serie e Cambiasso e Stankovic in questo gruppo sono di un'altra categoria. In difesa non c'è proprio storia, nei centrali e soprattutto sulle fasce. Ce la giochiamo con l'attacco? Forse perchè Ibra e Mario io con Amauri e Iaquinta non li scambierei mai e Del Piero quest'anno punizioni a parte era inguardabile... Certo poi ci sono i miracoli...Ma appunto allora parliamo di miracoli non di calcio
campatelli: parli di questioni mutevoli, e poi dici che del piero non è da buttar via e il centrocampo della juve se la gioca con quello dell'inter...ora, in ottica campionato, muntari è meglio di nedved,perchè muntari ti gioca 38 partite e nedved 15... altrimenti tanto vale chiamare platini che qualche punizione te la mette ancora dentro
per queste ragioni lamentarsi degli infortuni non ha davvero senso (il top lo raggiungono quelli del milan quando dicono che col ritorno di nesta saranno a posto)
@Cydella: Xabi Alonso parlava gia' da juventino. E Benitez aveva staccato il suo nome dall'armadietto per mettere quello di Gareth Barry.
insomma erano tutti d'accordo.
bastava che qualcuno dicesse: "si. xabi alonso e' indispensabile", e John avrebbe firmato l'assegno.
qualcuno sostiene addirittura che Poulsen sarebbe arrivato comunque, a prescindere dall'altra trattativa. infatti a gennaio si parlava appunto di un "tesoretto" spendibile per la sessione invernale, derivante appunto dal mancato acquisto dello spagnolo.
tesoretto che poi e' stato investito su Diego e ancora su altre trattative ben avviate con Silva o Quagliarella, ad esempio.
invece Ranieri preferi' il danese, "piu' veloce" e "piu' adatto ad un 4-3-3", che pero' non ha mai visto la luce.
che poi Ranieri ha qualche pietra da togliersi dalle scarpe, ne sono altrettanto convinto
l'unica vera colpa di ranieri è che la sua juve ha sempre giocato un calcio noioso e monotono, anche quando aveva una classifica al di sopra delle sue possibilità, e per far divertire un minimo non ci vogliono per forza messi e iniesta...
comunque inelegante mandarlo via così e ora... spiace dirlo ma stiamo diventando l'inter dei tempi d'oro.
@Alenar: lo so che il cambio dell'allenatore non è la panacea di tutti i mali...però sarà pure deformazione mia mentale, ma per me la guida tecnica in una squadra è troppo importante...è soprattutto se hai giocatori non sopraffini che il gioco collaudato di una squadra può aiutare a migliorare il singolo...
Comunque ci vuole certamente un direttore tecnico all'altezza...che sappia davvero di calcio.
@Cydella: Burdisso quando ha giocato ha fatto ridere, Rivas lo stesso (Cassano e Pazzini ridono ancora), Materazzi non si sa che fine abbia fatto...se ci mettiamo ad indagare per bene può venir fuori che anche la vostra situazione non è tutta rose e fiori...
@Francesco74: il centrale forte dell'Inter è solo Samuel...il resto non mi pare faccia impazzire...per lo meno Cordoba, Chivu non mi sembrano il massimo.
Io faccio il confronto di 2 centrocampo ipotetici titolari...ovviamente poi ci sono gli infortuni...
Sissoko secondo me è più forte e tecnico di Muntari...Cambiasso è forte...ma anche C Zanetti è un signor giocatore che sa difendere ma anche fare il bel lancio all'occasione...Nedved e Camoranesi sono logori...(anche se il ceco i suoi gol li ha fatti), ma credo che in condizioni presentabili non abbiano tanto da invidiare a Stankovic ed a Zanetti che alla fin fine svolge il suo mero e diligente compitino...da non meno di 6 mai...
Però qui parliamo di Nedved e Camoranesi contrapposti a Zanetti e Stankovic e non a Gerard-C. Ronaldo come magari qualcuno vuol fare apparirire.
@alboreto: evidentemente le hanno provate tutte.
qualcuno si chiede perche Giovinco da 1 mese fa tribuna fisso?
checchè ne dicessero, il futuro di Ranieri era segnato. rischiare ancora 2 giornate per ritrovarsi quarti era un rischio inutile oltre che senza senso.
e cosi' almeno i giocatori non avranno piu' alibi.
Transumante...guarda che mi hai fatto venire la curiosità ed ho visto le presenze stagionali di Nedved e Muntari quest'anno...il primo 27 il secondo 25...!Caspita il ghanese ha 10 anni in meno ed ha giocato meno del vecchietto...
@campatelli: ma Zanetti gioca 10 partite all'anno, Nedved e' finito, Camoranesi boh (infortunato, impazzito??), Sissoko vale Muntari (e se il migliore e' Sissoko siamo apposto)... stiamo parlando di campionato, non di singola partita.
Nedved ne fa 27 perche' non ha nessuno dietro e la sua qualita' ne risente. Muntari fa le 25-30 che deve fare. E' quello il problema: che Nedved ne debba fare ancora 30 all'anno.
campatelli: dai su le esclusioni di muntari sono scelte tecniche, quelle di nedved ordini del medico... Il succo non cambia di certo, e mi pare che tu continui a non volerlo afferrare: camoranesi e nedved sono 50 volte meglio di stankovic e cambiasso, nella storia del calcio saranno ricordati come molto superiori, ma allora andiamo a prendere deschamps e zidane...d'altronde la controprova si avrà l'anno prossimo, basta aspettare
dai, nedved è un ex-giocatore, punto e basta. non difendere l'indifendibile
sicuramente non è elegante ma una scossa è necessaria se si perde a siena è un disastro.
ranieri appena hanno ingaggiato l'olandese al chelsea ha iniziato a dichiarare che era molto più difficile passare il turno è stata la dimostrazione di un allenatore poco vincente non si passava neanche con l'altro ma quantomeno non fare dichiarazioni di questo tipo sulla stampa è stato così per due anni non ha mai trasmesso sicurezza
in uno spogliatoio dove sono passati i vari capello e lippi.Per un personaggio così modesto due anni alla juventus sono stati fouriluogo .
@Campatelli: uno dei problemi è proprio questo. A me C.Zanetti non dispiace,ma se lo hai in squadra sai già che più di 10 partite l'anno non te le fa, Camoranesi e Nedved, piaccia o meno, sono al capolinea...Non puoi fare un discorso di pura teoria e stando così le cose il centrocampo dell'Inter ha qualcosa in più. Ametterai che su questo Ranieri ha poche colpe. Poi se mi dici pure che l'unico centrale forte dell'Inter è Samuel beh allora de che stamo a parlà?
Ingiustificabile la società ingiustificabili i giocatori e ingiustificabile la dirigenza alla vigilia della trasferta più facile dell'anno,all'interno della costellazione GEAworld un simile atteggiamento ha dell'imbarazzante che neanche un Anconetani. A proposito le quote per domenica? A quanto sono ?
"Oh oh, they call 'em the Diamond Dogs!".
Suvvia Campatelli, nella Juve giocherebbe stratitolare Kroldrup, figurati se Cordoba e Chivu non ti farebbero la differenza. O si pensa che per tre mesi buoni Chiellini sia diventato di colpo Nesta e Legrottaglie un giocatore di calcio? Come terzino sinistro hai Molinaro, che bisogna arrivare fino alla Samp per farlo forse giocare (L'Inter ha Chivu, Santon, Maxwell, il Milan Jankulovsky che per lo meno sa attaccare, la viola ne ha tre migliori, la Roma idem, il Genoa c'ha Criscito e Modesto, la Lazio Kolarov e Radu, l'Udinese Lukovic, Pasquale, insomma, devo continuare?) e a destra hai l'unico insieme a Chiellini che potrebbe fare il titolare, ma con gli altri due a fare le stelle della squadra.
Giusto esonerare Ranieri, lo stile passa in second'ordine di fronte all'emergenza. Però per motivi opposti a quelli campatelliani.
Sarà un caso, ma quando la Juve ha giocato con il timore dell'avversario, quindi più coperta e riducendo le distanze tra un centrocampo non eccelso(anche a causa di assenze importanti) ed una difesa per 3/4 inguardabile, dove l'orrido(senza ironia) Burdisso sarebbe Scirea(iperbole), se l'è giocata. Torto di Ranieri lo Sialbo è di aver rincorso le sirene di chi voleva il 'gggioco' d'attacco a tutti i costi. Avesse avuto la personalità di Capello avrebbe lasciato blaterare gli esteti e sarebbe arrivato secondo e molto più vicino alla vetta. Mi scompisciare dalle risa poi l'accusa di aver trascurato Giovinco, che aveva illuso tutti, me compreso, ma che ogni volta che ha giocato s'è rivelato un frillo al cui Morfeo era un campione di concretezza. Giusto affidare la squadra a Ferrara che, da difensore, coprirà i Jeusus friends e si affiderà al contropiede di Iaquinta. Furbi invece al Milan, che si son tenuti il pacioccone, dopo un quinto posto ottenuto con una squadra zeppa di campioni. Ma si sa il 'gggioco' è quello che importa. Oh! il risvolto umano mi sta commuovendo: un povero disgraziato licenziato a 1 milione l'anno, speriamo gli diano l'indennità di disoccupazione.
comincio a credere che questi fossero convinti di essere da scudetto pure quando loro partivano con zavarov e gli altri con maradona, mattheus o van basten..
brutta cosa la presunzione.. perdi il contatto con la realtà.. leggo paragoni che fanno rabbrividire..
fantastico poi il
"Pro-Ranieri: ha valorizzato Marchionni,De Ceglie e Molinaro.."
e chi cazzo sono?
nemmeno so in che suoli giochino..
sembra il commento sull'allenatore di un'udinese o di un'altra di classifica medio bassa..
@Eltopo:al principio della stagione calcistica 2007/08 ci fu un Presidente che ha compiuto gli anni sabato scorso che testualmente affermò "Quest'anno voglio ALMENO la finale di Champions"...L'ALMENO lo ricordo bene...
Se aveva lui la convinzione di fare tanta strada in una Coppa vinta dalla sua squadra prima che l'uomo sbarcasse sulla Luna, 500 anni fa, perchè non possono averla gli altri di poter vincere o per lo meno avvicinarsi a vincere lo scudetto?
Se si seguisse il tuo ragionamento, ogni anno l'interista non dovrebbe proferire parola sulla Champions, dato che l'ultima vinta si perde nella notte dei tempi...
Allora comportamento uguale per tutti...se siete convinti voi ogni anno di poter vincere la Champions, lo potrà pure essere uno juventino di poter provare a vincere il campionato...
Campa, a livello di logica, non fa una grinza.
Jeremy...certo che il discorso non fa una grinza...e ti dirò di più...ovviamente vincere la Champions è molto più difficile che vincere un campionato...lì ti scontri con la crema del calcio europeo, con squadroni vincenti e con tanti campioni...
Anche vincere lo scudetto in Italia è difficile ma per lo meno a livello numerico gli avversari alla tua altezza o presunta tale sono molti meno...ti faccio l'esempio, se l'anno prossimo il Milan prende Van Basten si autoelimina...la Roma senza Champions o forse senza società non potrà fare niente...
In lotta per lo scudo restano solo Inter e Juve...mentre a livello europeo hai chessò un 10% di possibilità di vincere perchè un altro 10 a testa lo hanno le varie Barca, Manchester, Chelsea, Real... ecc, qui hai il 50%,perchè non ci sono altre pretendenti.
Birille o biralle, la verità nuda e cruda è sempre la stessa. Dopo Calciopoli con tutto quello che ne è seguito, prima che la Juve torni a vincere il campionato passeranno 10 anni.
all'atto pratico invece è una grossa cazzata..
un milan di vecchi derelitti, ma con dei campioni che si svegliano al momento giusto ti vince la coppa, ma in campionato si sa da subito che non può dire la sua per ovvi motivi..
Kalz...se continui a prendere i Deshamps, i Ranieri, oltre agli Andrade, i Polsen ed i Thiago, anche 20 anni passeranno...
Il discorso di vincere tra tanti anni dipende in primis dalla non competenza e dagli errori fatti...
Tanto per farti un esempio, pensi che se la Juve al posto di Andrade e dei 2 bidoni in mezzo al campo, avesse azzeccato un buon centrale difensivo ed un altro bravo in mezzo , sarebbe così lontana da essere una buona squadra come dite voi?Per me no...
Campa, confermo: il tuo discorso è lineare e logico. Se la mettiamo sui numeri è proprio così. Poi ovviamente se mettiamo la forza in campo, l'Inter ha molto più del 50% di possibilità di vincere il campionato e molto meno del 10% di vincere la Champions. Quest'anno, si poteva dare ad un buon 80% (con Juve e Milan al 10%) per l'Italia e al massimo 5% per l'Europa. E non è poco, visto che, come dici tu, le pretendenti alla Champions effettive erano 4-5, con l'Inter outsider. Poi ripeto sappiamo tutti e due che sarebbero servite due imprese vere per vedere il tricolore a Torino e la Champions a Milano.
al di là di tutto, un occhio oggettivo non poteva non vedere che la Juve attuale è una squadra da 4^ o 5^ posto, da testa a testa con la fiorentina (con milan e roma da 2^ e 3^ posto), altro che storie...ranieri ha fatto il suo (che non è molto, come la squadra del resto...) e qualcosina in più, che si pretendeva? che vincesse il campionato?? tutto sommato è stato l'unico a giocarsela un minimo, fino a marzo..visto che il milan ha giusto vinto qualche partita quando ormai non contava più...siamo seri! ..da interista, in ogni caso,non vedo l'ora di vedere (e sentire, visto l'uso "disinvolto" della lingua italiana) LAPO presidente...siamo al macchiettismo ormai, a un passo e forse oltre dal patetico, già nel grottesco comunque...immagino già le gag delle interviste prima, dopo e durante le partite, di tutti i giornalisti dalla schiena diritta: l'elogio dello stile nel vestire, della battuta pronta ecc.... ci si divertirà di sicuro...certo ci mancherà Cobolli con i suoi sogni premonitori...
eltopo, il discorso è proprio questo invece. Essendo due competizioni diverse, vanno valutate le forze in maniera diversa. L'Inter in Italia vale l' 80% del campionato non solo perche molto piu forte ma perche non ha rivali, in Europa vale il 5%, con molti piu competitors e perche è piu scarsa delle altre. Senno continuiamo a sognare, noi lo scudetto con Poulsen e Thiago, voi con Zanetti e Muntari la Champions.
@Enzima:guarda che al di là di tutto, i dati dicono che la Juve ora è terza a 11 punti dall'Inter prima....11 punti non mi sembrano un abisso alla luce del finale scandaloso fatto dalla Juventus con una media da zona retrocessione o poco più.
Io credo che con un finale più "normale", si sarebbe potuti essere a 4-5 punti dall'Inter e lì poi bisognava vedere come si mettevano le cose...lo ripeto sempre, una cosa è fare i forti quando sai che dietro non c'è nessuno, ben altra cosa è avere il fiato sul collo di qualcuno...
Vi ricordo che lo scorso anno l'Inter è ruscita in casa a non festeggiare uno scudetto (era tutto pronto) contro un Siena già salvo...siamo a cose da guinnes dei primati...
Non oso immaginare poi se fosse venuto uno stiramento ad Ibraimovic...che ha risolto lui da solo i 3/4 delle partite...
mah... ho sempre pensato che Ranieri non abbia il carisma per vincere (perlomeno con squadre che non siano straforti, impresa riservata a pochi - poi è ovvio che con maradona-careca-alemaoetc... abbia vinto anche bigon) però continuo a pensare che senza gli infortuni di sissoko e amauri sarebbe arrivato secondo in carrozza. Sulle critiche alle dichiarazioni di dirigenti e allenatori non vi capisco: a inizio d'anno il Mou cosa doveva dire: per la CL siamo scarsi? e Ranieri che al massimo potevano puntare al secondo posto? e Galliani che la squadra è vecchia e non adatta al campionato? dai, siamo seri, ognuno vende la sua merce, chi chiede all'oste se il suo vino è buono?
boh, io so che quando si partiva noi con paganin e orlando e gli altri con baresi e maldini non cullavo certo sogni di gloria.. si sapeva che erano piu forti e basta.. bastava leggere i nomi..
immagina anche che lo stiramento fosse venuto a cordoba e samuel e ottieni lo scudetto dell'anno scorso..
ma di che stiamo a parlare?
Ranieri da una parte è stato molto bravo sino alla partita con Chievo, facendo giocare la squadra al massimo. Tuttavia, da quale momento in poi, ha perso il polso dello spogliatoio.La verità è che Ranieri non è un allenatore per vincere. La squadra è ancora acerba ed ha bisogno di ringiovanirsi e bene. Probabilmente il migliore acquisto sarebbe un direttore tecnico all'altezza, un nuovo Boniperti o un Moggi-Giraudo meno mafioso ... Se si continuano a fare campagne acquisti come le ultime due, la strada è in salita. Con i soldi spesi per Thiago, Poulsen, Almiron ed Andrade si compravanodue campionissimi. Ed invece .... non ci sono più margini di errori, la vecchia guardia è logora e in alcuni casi finita. Anche il prossimo allenatore deve essere un simpatico "bastardo", alla Lippi, alla Mourinho, alla Capello, per intenderci ... altrimenti vedremo ancora vincere quelli con la maglia a lutto perpetuo .... ]:-B
Signori Interisti, avete una squadra tosta e di ottimo livello. Per la CL serve però di più e attenzione che senza Ibra il livello scende tantissimo. Avete però un pres. che i soldi li mette e quindi anche la speranza di tenere Ibra e prendere quei 2-3 elementi per fare il salto di categoria anche in coppa. Attenzione, la Juve non è più grande, ma se la gioca con il Milan, il quale ha due campionissimi come Pato e Kakà, ma dietro poco altro, perchè molti sono giocatori over 30 e/o con pochi stimoli.... La Roma, poi, sta messa malissimo. Totti è anche lui sul viale di un dolcissimoma inevitabile tramonto e gli altri sono giocatori a metà, tranne De Rossi. Vucinic è sempre rotto, Baptista è scostante, Pizzarro limitato, Aquilani una incognita, etc etc. La Fiorentina resterà una incompiuta, anche perchè appena i suoi campioncini crescono, desiderano la grande città .... La verità è che nel calcio italiano siamo messi male male ..
@Eltopo:l'anno scorso Ibra si è fatto male verso la fine del campionato, diciamo che è stato quasi 2 mesi fuori...l'Inter da 12-13 punti che aveva di vantaggio, si è ridotta ad averne 0 a 45 minuti dalla fine e poi è dovuto entrare Ibra a Parma per sistemare le cose...mi vuoi contestare questi che sono i fatti?
Io posso essere autorizzato a pensare che se si fosse fatto male anche quest'anno, dei punti li avreste persi di sicuro...perchè poi in attacco avevate solo Balotelli ed i 2 pensionati Cruz e Crespo...
Se non vuoi riconoscere che sia così non posso farci niente.
ma che ibra, l'anno scorso c'è stata un'ecatombe e hanno vinto lo stesso..
e le assenze piu pesanti alla lunga erano state in difesa..
e comunque se devi partire sperando in una moria degli avversari parti già sconfitto..
D'accordissimo con Mizio, e per quanto detto piu' su con Mario. In sostanza (faccio il sunto a quelli che fanno finta di non capire) che la Juve sia da terzo posto non lo nega nessuno. Ma se un allenatore mette la faccia ad errori di gestione e di mercato madornali e' anche giusto che paghi. (E da quando in qua sul muro ci si limite a giudicare solo in base al risultato in classifica?)
Tra l'altro, anche a me risulta difficile credere che un allenatore sano di mente preferisca Poulsen a Xabi Alonso, eppure e' un discorso che e' stato fatto dal diretto interessato. Sara' stata una dichiarazione di facciata, ma anche essere ingaggiati per perdere la faccia puo' essere una colpa.
Tra l'altro Xabi Alonso le dichiarazioni da juventino le ha fatte veramente. E a Gennaio e' tornato a parlare del mancato trasferimento. La cosa non si spiega ma e' cosi'.
@Eltopo:ora dici si è vinto lo stesso...ma la puzza nell'ultima giornata si sentiva sino qui in Puglia...
Io non dico che bisogna sperare nella moria altrui...affermo che l'infortunio è sempre dietro l'angolo per chiunque...e può cambiare gli equilibri di un campionato...
Se tu sei convinto che l'Inter di quest'anno se avesse dovuto fare a meno anche solo per un mese di Ibra non ne avrebbe risentito, fai pure, ma secondo me è voler mettere la testa sotto la sabbia...
Io volevo solo dire che 11 punti dalla Juve e 10 dal Milan sono tanti...ma non sono un abisso...e nel calcio basta poco per poter cambiare le cose...contrariamente a quello che molti di voi voglion far apparire come immutabile...
Un pò di fortuna l'avete pure avuta...la domenica prima del derby si fa male Kakà...ed a Ibra non è mai venuto nemmeno un raffreddore...buon per voi, ma non tutti gli anni le ciambelle riescono alla stessa maniera.
Su questa cosa sono d'accordo. Ok che chi ti sta davanti deve avere delle difficoltà per poter recuperare, ma aspettare una peste non mi sembra sintomo di grande forza. Cioe se stai dietro di 3 punti e aspetti il passo falso è piu che normale. Se stai dietro di 10, sei cotto e basta. E solo un'ecatombe ti puo salvare. Infatti, anche quest'anno, con un passo regolare e senza infortuni gravi l'Inter ha distanziato le avversarie di 10 punti senza capire nemmeno come. Io faccio sempre la tare con le vecchie care 34 partite e con quei 73-74 punti che dicono che sei in zona scudetto. Beh con 36 gare giocate ne Milan ne Juve sono a 73-74 punti. Mentre l'Inter ne ha 81, in linea con una media scudetto classica (volendo ha un paio di punti in piu). L'Inter ha fatto il suo per vincere, le altre no. Sta qui la differenza sostanziale.
Dallo "Stile Juve" siamo tornati all'ostile Juve...
a proposito di maschere, guardatevi sul sito del corriere il video delle dichiarazioni di LAPO sull'esonero di ranieri...in un minuto cicca 4 congiuntivi!!! ribadisco, ci divertiremo...poveri juventini! siamo alla farsa.
Esatto Jeremy...ad inizio anno qui mi pare con Nick, parlavo della media punti che serviva per vincere...la mia teoria (anzi più che teoria era matematica) era che per vincere lo scudetto non basta la media di 2 punti a partita...ma serviva quella di 2 e...qualcosa.
Se fai la media di 2 e qualcosa come l'Inter, sei da scudetto...se facevi quella da 2 esatti, non bastava...
Milan 71 punti in 36 giornate, meno di 2, Juve ancora meno...68 in 36...sono decisamente sottomedia...per cui sono loro deficitarie...l'Inter ha avuto il passo che serve per vincere lo scudetto, ma nulla di leggendario.
casomai buon per voi che c'è sempre moratti che combina casini..
che forse non te ne sei accorto ma l'inter di cazzate grosse ne ha fatte che potevano favorire gli avversari..
e non aprlaimo di infortuni imprevedibili ma decisioni ponderate (si fà per dire)..
cambio di allenatore costosissimo con soldi che potevano essere dirottati nel rafforzamento della squadra, campagna acquisti disastrosa che mancini non avrebbe mai fatto, poco ma sicuro.. altro che sperare negli infortuni..
perchè, i punti buttati nel cesso correndo dietro al 433 dove li metti?
ma che deve fare l'inter per farvi accorciare le distanze?
ma non lo vedi che nonostante tutte queste cazzate (e grosse, altro che polvsen e xavi alonso) si chiude il discorso un mese prima della fine del campionato?
eltopo, ok ma il passo è sempre stato regolare, con alcune difficoltà solo all'inizio. E infatti i punti sono quelli, da media scudetto.
enzima: appena visto...sembra tratto da un film di Banfi. Ma secondo voi esiste qualcosa al di sotto di Lapo nella scala evolutiva?
Dag, definisci "scala evolutiva" e soprattutto di quale specie vivente, visto che l'unica certezza è che non sia un minerale.
Io volevo solo dire che 11 punti dalla Juve e 10 dal Milan sono tanti...ma non sono un abisso...
Eccola qui la misura di come vi abbiamo ridotto. 10 punti non sono un abisso.
Quattro anni di scudetti portati a casa in carrozza hanno cancellato la memoria storica di una Serie A dove non era mica tanto facile trovare campionati vinti con 3 giornate di anticipo...
Comunque, al di là di queste chiacchiere da bar, i punti di domanda sono tre.
1. Ferrara si affiderà alla vecchia guardia per portare a casa un terzo posto che a questo punto è tutt'altro che scontato?
2. Il Del Piero visto quest'anno, un Trezeguet che non vede il campo da mesi, Nedved e Camoranesi alterni come non mai, hanno la forza e il carattere per spremere fuori 4 punti da queste due partite?
3. Soprattutto, chi l'anno prossimo? E con quali obiettivi?
10 - 11 punti di distacco sono un abisso ... soprattutto quando sei stato sempre a quella distanza ed ogni volta che ti riavvicinavi, durava 1 sola giornata. non credo che la juve ed il milan possano essere soddisfatte così ...
- 10-11 punti sono un abisso soprattutto perché l'Inter ha sempre dato l'impressione di tenere tutto sotto controllo.
- I veterani della Juve dovranno fare 6 punti (in 2 partite certo non impossibili) se non vogliono fare la figura dei cialtroni che fanno esonerare il tecnico e poi perdono lo stesso. Va da sé che il contributo di Ferrara sarà pari a zero.
chiunque abbia visto le partite della Juve di Lippi, Capello o Ancelotti, non puo' non inorridire di fronte alla pochezza tecnica di un allenatore incapace di leggere la partita, di proporre moduli diversi da un asfittico 442, di fare i cambi logici al momento opportuno.
l'anno scorso i risultati sono venuti grazie alla voglia di rivalsa dei senatori appena tornati in A.
quest'anno per motivi atletici e di preparazione quelle motivazioni sono sparite, e si e' svelata l'inconsistenza dell'allenatore, che non e' stato capace di dare una struttura di gioco.
Ranieri grazie di tutto, ma avanti uno piu' competente e meno "abbiamo pareggiato 2a2 con la reggina? eh beh pazienza"
Cioè...l'anno scorso vi siete retti sulla voglia di rivalsa dei senatori, e quest'anno la colpa è di Ranieri che doveva sostituire Sissoko con Poulsen e Camoranesi con Marchisio?
Boh...secondo me sottovalutate di brutto la pochezza di questa rosa che, anche quando è stata "lì lì" (fra virgolette, eh..) con l'Inter è riuscita a starci solo di rabbia agonistica e cattiveria e mai per particolari meriti tecnici.
Comunque...le domande restano lì inevase? Mi piacerebbe sentire qualche parere sull'argomento...
nick la differenza tra un allenatore vincente e un buon allenatore dopo 2 anni la si capisce.
un allenatore vincente riesce a motivare i giocatori e a far dare il meglio da quello che ha. vedi hiddink.
sono stati sbagliati i modi, ma quando si arriva a perdere completamente il controllo della squadra, non ci sono alternative.
Anche i tempi non è che siano stati brillantissimi, eh..
Comunque, mario, io non sto affatto dicendo che Ranieri sia esente da colpe! E ci mancherebbe! Dico solo che vederlo come unico capro espiatorio è riduttivo, ingiusto e anche dannoso: perchè cacciato via lui, di gente pronta a continuare a far danni ce n'è eccome.
Chi arriverà al suo posto?
Sfumato definitivamente Gasperini, restano Conte e Spalletti.
O il leccese si rivela un fenomeno, o son cazzi amari.
@campatelli: 1) quando Moratti blaterava di champions è stato prontamente spernacchiato qua sul muro. Il vostro parlare di scudetto quest'annno è su quei livelli di vaneggiamento.
2) 10-11 punti sono un abisso perchè tutte le volte che ti sei avvicinato, sei stato ricacciato indietro la giornata dopo. E' come uno in moto che ha 5'' di vantaggio agli ultimi giri: deve continuare a tirare o si limita a amministrare?
3) i punti li ha buttati via solo la Juve? E l'Inter invece no? Tra ali, guardalinee, 4-3-3 vari ti è andata bene sennò arrivavi a -20.
siamo perfettamente d'accordo.
a partire da chi si siede su certe poltrone.
Blanc che svolge contemporaneamente il ruolo di amministratore delegato e direttore tecnico e' un limite macroscopico.
ogni volta che bisogna prendere una decisione si deve coinvolgere tutto il CdA per giornate intere.
10 ore per discutere se Diego fosse da Juve.
un comitato sportivo che deve decidere gli aspetti puramente tecnici formato da amministratori senza esperienza calcistica e da un ex allenatore di pallavolo.
molti si dimenticano cio' che disse Deschamps quando se ne ando' sbattendo la porta.
Ranieri ha la colpa di essere uno yes-man che ha messo la faccia all'incompetenza di una societa' che non e' da meno.
pensate che un Benitez un Mourinho allenerebbero la Juve in queste condizioni?
il prossimo allenatore?
peggio di questo e' difficile. partendo dal preparatore atletico.
@Nick: 11 punti non sono un abisso lo dico e lo riconfermo...perchè negli ultimi 2 mesi o quasi la Juve ha avuto un rendimento da zona salvezza...se avesse avuto un cammino un pochino più regolare, saremmo stati vicino di 4-5 punti e non puoi dirmi che è la stessa cosa...
Ripeto, l'anno scorso siete stati comici nel riuscire a non vincere in casa contro una squadra, il Siena, già salva...e la festa era tutta organizzata...
Ora non atteggiatevi ai vincenti che non siete...e ricordatevi sempre la metafora delle mattonelle del bagno.
@Cydella: l'Inter ha più o meno i punti che si merita...ricorda anche le partite vinte a fortuna....tipo con l'Udinese a tempo scaduto o al ritorno con gli stessi friuliani con autogol clamoroso senza nemmeno fare un tiro in porta...e se ora ci penso mi vengono in mente altre partite...o quella vinta a Siena con mezza squadra in fuorigioco.
@Campa, come vedi sei l'unico a pensarlo. Magari sbagliamo noialtri, per carità.
In quanto all'"atteggiarsi ai vincenti che non siete"....bah.
@Nick: a pensare cosa!??Forse non mi so esprimere in un italiano corretto:ho detto che se la Juve non avesse avuto un finale del genere, con una media punti da zona retrocessione, ma avesse fatto un pò più il suo, anzichè 11 punti dall'Inter capolista ce ne sarebbero stati 4-5...o mi vuoi dire che tenere la media di 1.1 punti è "normale" per una squadra di vertice??Boh lo dico io...
Campatelli, non possiamo atteggiarci a vincenti dopo 4 scudetti consecutivi (o 3 se preferisci...) ? Facci un fischio quando potremo...per quanto riguarda i punti buttati, sono molti di più quelli gettati alle ortiche dall'Inter tra esprimenti ed amnesie varie...ti ricordo giusto per rimanere alle ultime giornate i 2 con la Juve, i 2 col Palermo, i 2 col Chievo e 1 col Napoli...vi è andata bene a non finire a -20, altrochè scdetto...
Campatelli, facile cambiare le condizioni per una parte sola e fare i fenomeni con i se e con i ma.
Allora io ti rispondo che se anche l'Inter avesse fatto un po' di più il suo, te il campionato lo salutavi a dicembre e la matematica arrivava due mesi fa.
L'elenco dei punti persi inopinatamente te l'ha già fatto Straw (e ci limitiamo all'ultimo mese).
Ah già, ma noi siamo scarsi e li avremmo persi comunque, voi sfortunati e avreste potuto vincere il titolo.
Mi ci hai già tirato dentro una volta, forse due. Non mi freghi di nuovo. Queste chiacchiere valle a fare davanti a un amaro.
Dai Campa, anche la Juve ha i punti che si merita, come la Fiore, l'inter il Milan eccetera. Voi avete dato tutto a Gennaio-Febraio, altre, tipo la viola di Prandelli, o il Milan, cercano la forma nelle ultime 5-6 giornate. L'Inter è quella dal passo più regolare, perchè è quella con più ricambi e qualità in difesa. E, da sempre, se prendi meno di 1 goal a partita, diciamo 0,7, vinci lo scudetto.
Campa non farti obnubilare la mente dal tuo essere tifoso: sono d'accordo con te che Ranieri non è l'uomo adatto a portare una squadra a fare il salto di qualità e condivido il pensiero di chi sostiene che con un Capello o un Lippi questa Juve sarebbe potuta arrivare più vicina al'Inter.
Allo stesso modo i punti persi dall'Inter nelle ultime giornate non sono significativi:sono state le classiche partite di una squadra che è cosciente di avere un vantaggio incolmabile.Penso, per esempio, che Juve-Inter giocato con solo 2 punti di distacco sarebbe stato molto diverso e i neroazzuri non sarebbero stati così "distratti"..
La stessa ultima grande Juve, quella dei 91 punti, pareggiò inopinatamente una serie di partite nel finale che permisero al Milan di restare in corsa sino all'ultima giornata..
Però questi sono discorsi da bar ed è indubbio che quest'anno la squadra di Mourinho sia stata la più costante, la più solida (con la miglior difesa si vince, poche balle), la più forte.
E quest'anno non hanno neppure dovuto tirar fuori i pannoloni...
Vedo ora la prima pagina di Tuttosport: Ranieri, è finita: esonerato! - Juve liberata - Ferrara, adesso rialzali.
Grandi... :)
campatelli, a milano si dice "se mio nonno aveva il trolley era un tram" (verbi coniugati rigorosamente in stile lapo). Prendiamo atto che la Juve nel finale ha rallentato altrimeeeenti....... Noi invece abbiamo fatto 2 punti in 3 partite perchè siamo scarsi e abbiamo vinto varie volte per fortuna e aiuti arbitrali, altrimeeeenti..... OK così
da noi invece: "se'l me pà l'era 'n merlo mi sevi süna pianta a cantà"
oppure: "se mio nonno aveva tre palle io ero un flipper"
Il succo però è uguale e lo condivido nella fattispecie. Campa, sei ammirevole e talvolta commovente nella tua lotta, ma non farti picchiare da dieci energumeni, mentre altri dieci ti tengono fermo!
più che rialzali io direi raddrizzali, visto che da tempo siete piegati a a 90°.. :D
@Dag addirittura commovente...:) No dai, io cerco di fare dei ragionamenti,basandomi anche sui numeri...però raramente trovo chi poi riesce a controbattere dato per dato...
L'Inter adesso ha 81 punti ,media scudetto da 2.25 a partita...il Manchester ed il Barca anch'essi laureatisi campioni a 3 domeniche dalla fine, ne hanno 86 entrambi...media di poco più alta.
In Inghilterra però il Liverpool secondo ha 80 punti,in Spagna il Real 78, entrambe hanno la media di poco più di 2,1 punti a partita...Qui in Italia il Milan ha 71 punti (1,97 la media) e la Juve ha la 68 punti con media di 1,88.
Qui alcuni illustri scrittori del forum hanno sostenuto che se l'Inter non avesse perso alcuni punti in certe partite, lo scudetto lo avrebbe vinto a Dicembre...ma io controbatto dicendo che se Barca e Manchester che sono squadroni che l'Inter se la mettono nei parastinchi hanno una media simile,vuol dire che quelli sono i punti che più o meno servono per vincere un campionato.
Sono Juve e Milan che sono state gravemente deficitarie....avendo una media punti così bassa...
Allora lo riscrivo per la 500esima volta...l'Inter, numeri alla mano, non è lontana anni luce....ha vinto lo scudetto in carrozza per mancanza di avversari all'altezza, incapaci di tenere una media per lo meno dignitosa per una squadra da vertice.
La cartina di tornasole di quanto forte sia questa Inter, vincitrice di ben 4 scudetti di fila, è che appena mette il naso fuori dai confini italici, colleziona solo figure e poi torna a casa al primo turno ad eliminazione diretta.
Barca e Manchester vincono gli scudetti con la stessa media punti, ma tra 1 settimana a Roma si giocano la finale di Champions.
Campa, 27 scudetti e due coppe campioni: allora anche voi in italia avete sempre vinto contro nessuno...
@campatelli: se il ManUtd vanno a 100km/h e il Liverpool a 90, la differenza e' di 10. Se l'inter va a 70 e il Milan e la Juve vanno a 20 all'ora, la differenza e' 50. Non c'entra niente che il Man Utd sia poi molto piu' forte dell'Inter.
Invece la Juve di Capello (ma anche quelle degli anni precedenti) spazzava via tutti in Europa. O l'europa e' un metro di paragone solo per delegittimare l'Inter?
Come dicevo da qualche parte ieri: in tre anni abbiamo riscritto la storia della serie A, cancellando completamente la memoria storica del passato.
Uno scudetto vinto con 3 partite ancora da giocare sembra la normalità. Passa quasi per un "regalo" delle concorrenti.
Prima dell'Inter dei record di Mancini, per trovare uno scudetto vinto con tale margine bisogna tornare...all'Inter dei record di Trapattoni. 1988-1989. VENTI anni fa.
(Che poi, Campatelli, statistica-autogol: Barça e ManYoo con una media simile hanno vinto il titolo con 3 giornate di anticipo, esattamente come l'Inter, nonostante avversarie migliori. Quindi che c'entra il cammino di Milan e Juve?)
poveraccio.. retrocessioni, sputtanamenti, revoche, trionfi altrui.. ci credo che uno poi si debba costruire un mondo tutto suo per sopravvivere.. mi sembri beautiful mind che vedeva numeri ovunque.. ti ci vedo che interpreti pure i numeri sullo scontrino della spesa come medie punti.. :DD
@Eltopo:secondo me i numeri che ho scritto nemmeno li capisci...:D non ti metto in difficoltà cercando di discuterne dai...hai ragione tu...
@Nick:non c'è nessuna statistica autogol...ho dimostrato con i numeri che la media punti è la stessa per Manchester, Barca ed Inter, o quasi uguale...però nei campionati inglese e spagnolo le seconde hanno meno punti di distacco ...
Barcellona e Manchester che sono squadre più forti dell'Inter, hanno vinto lo scudetto più o meno con le stesse modalità di tempi e punti...quello che io voglio dire è che Milan e Juve non hanno fatto nemmeno la parte che potrebbe competere alle seconde...in Spagna ed Inghilterra una seconda è esistita, qui no...se ci fosse stata una seconda come quantità di punti fatti a livelli di Real e Liverpool, l'Inter l'avrebbe avuta alle spalle di 2-3 punti.
Ripeto, qualcuno deve riuscirmi a spiegare come mai per 4 anni di fila una squadra vince lo scudetto e per 4 anni non riesce a superare gli ottavi di Champions.
Qualcuno parla della Juve di Capello (che però contro il Liverpool uscì nel 2005 ai quarti)...ma allora c'era almeno un vivo testa a testa con il Milan (campionato risolto a 3 giornate dalla fine, erano sempre pari punti),ma adesso questo manca e nonostante ciò il limite è sempre quello...
O l'Inter è diventata una squadra da leggenda...oppure...
Ah aggiungo...quella della "siamo adatti al campionato e non alla Champions" è una balla megagalattica inventata ad hoc per creare solo alibi...o hai le idee per giocare a calcio sempre...oppure no...
La Juventus nel 2002-03 vinse campionato e perse ai rigori la finale...il Milan nel 2004-05 arrivò ad un passo dalla doppietta clamorosa...sono tutte frottole...
Cioè...hanno meno punti d distacco...ma hanno vinto con le stesse giornate di anticipo?
O miracolo!
Nick...no, non è miracolo...l'Inter ha 81 punti, Barca e Manchester 86...si chiama matematica...
Ragazzi, ve l'ho già detto che vi amo, vero?!...
campa, fai il bravo. per vincere lo scudetto a 2 giornate dal termine devi avere + di 6 punti di distacco dalla seconda, 3 giornate dal termine, + di 9 etc. Che poi tu ne abbia 81, 86, 1.000, o 10, non cambia nulla...
@dane: dai cazzo, torna a commentare.
"Cioè...hanno meno punti d distacco...ma hanno vinto con le stesse giornate di anticipo?
O miracolo!"
non dico un matematico ma c'è almeno un ragioniere nei dintorni?
in alternativa chiamate il Cicap
Magari in Premier e Liga assegnano 0,7 punti a vittoria, non so...
Al di là ora delle battute, il mio discorso era molto semplice...Inter, Barca e Manchester hanno fatto più o meno gli stessi punti...81 o 86 cambia poco.Qui in Italia per una serie di ragioni, Milan e Juve hanno fatto punti per una media di meno di 2 a partita...con la quale non vai da nessuna parte.
Io quello che dico e lo scrivo per l'ultima volta è che se Juve e Milan imparano, o riprendono, a fare le cose come si deve, possono fare un pochino di più di 2 punti a partita, che sarebbe un media tale da portarle a ridosso dell'Inter...con 3-4 punti a 3 giornate dalla fine è diversa la cosa...e poi si può vedere se magari Inter Siena diventa la passerella di domenica sera, oppure fa venire la...... (parola che fa rima con passerella ma non posso scrivere) come in Inter Siena di maggio 2008...con scene isteriche di rigori sbagliati, urla e compagnia bella.
Non venite a dirmi che l'Inter poteva fare più punti (non ricordate solo quelli per voi persi, ma anche quelli guadagnati immeritatamente e non sono pochi) perchè Barca e Manchester che più forti dell'Inter lo sono, quei punti pure loro hanno fatto.
Passo e chiudo.
...giura!
:D giuro...mi sono rotto di scrivere ste cose pure io...e comunque a breve devo uscire...
Vi lascio magari in compagnia di Dane che ci ama...:S :)
l'Inter un anno ha fatto 97 punti, l'anno scorso 85 (con gli infortuni che sappiamo) e quest'anno al massimo ne fa 87
scusa se penso che senza 6 mesi passati facendo giocare Quaresma e Adriano quota 90 la sfondavamo tranquillamente
chi gli dice che se giocassero tutte nello stesso campionato manchester e barca vincerebbero sull'inter..
anzi, l'avversario del barca nella liga era quel real che ha beccato dalla terza (quarta?) del nostro campionato..
e il milan che vinse la coppa arrivò anni luce dall'inter in italia..
boh, paragoni assurdi e ipotesi insotenibili..
ripeto, per me ha perso il contatto con la realtà..
vede gli alieni e colorati di neroazzurro..
scusate se vado un po' fuori tema.
leggo dal Giornale:
Oggi, o al più tardi domani, Enrico Preziosi incontrerà il presidente dell'Inter Massimo Moratti per definire i dettagli di una maxi operazione da 40 milioni di euro tra Genoa e Inter: Milito e Thiago Motta alla corte di Mourinho, Robert Acquafresca, Emiliano Viviano e Leonardo Bonucci a quella di Gasperini.ma Preziosi non e' inibito per 5 anni dopo il fallimento del Como?
oppure e' una inibizione "alla Galliani"?
Ok finalmente una cosa su cui Campatelli mi da ragione: dal 72 all'82 la Giuve ha vinto 7 tituli ma in coppa dei Campioni le prendeva pure dalla Dinamo Dresda, dall'Anderlecht, dal Bruges, dai Rangers, in una memorabile finale anche dall'Amburgo ergo quegli scudetti non valevano una mazza anche perchè le avversarie in Italia erano oggettivamente di una pochezza imbarazzante... Finalmente siamo daccordo: gli scudetti assegnati in quegli anni non hanno alcun valore reale!!! Almeno l'Inter è uscita con ManUtd e Liverpool... Se permettete ben altro livello...
Scusate non vorrei turbarvi con questa perla di saggezza ma, cari interisti (e cari compari juventini), essere più scarsi non è un merito.....
@jeremy: infatti. E se sei piu' scarso arrivi dietro. Mi sembra logico. Qua invece si tiran fuori "se", "ma", "pero'",... in maniera unidirezionale poi.
Cyd, so che tu la pensi come me, ma molti tuoi compagni di tifo sono convinti che "se entra quella traversa di Ibra......." Con le dovute proporzioni, non sono molti diversi dallo juventino medio che bestemmia contro Ranieri e il suo cazzo di fuorigioco a centrocampo.....In questo devo dire che il milanista si distingue: abituato a giocare sempre a calcio, non si fa irretire da due gol fatti da 30 cm del brocco di genio contro il Catania di turno. E' più realista,insomma.
@jeremy: ma cosi' facendo ci si allontana dalla realta' e a marzo si e' poi sempre alle solite. Se alla Juve sono convinti di non aver vinto il campionato per dei "se" e dei "ma" a me fa molto piacere: vorra' dire che me la godo ancora per parecchi anni.
Posta un commento