di Mario Orimbelli
Se la moglie di un milionario vi desse dei pezzenti, voi ne sareste contenti? Se poi lo stesso milionario vi chiedesse un applauso, voi cosa fareste? A giudicare dalla presa di posizione di tutta la stampa nazionale, Indiscreto compreso (il direttore sogna la NBA, che se ne andasse allo Staples Center), l’ultras milanista domenica avrebbe dovuto applaudire Maldini. Sì, quei pezzenti dovevano farlo e basta. Come ha fatto tutto il resto dello stadio. Perché negli stadi le tribune sono piene di brava gente. Per non parlare poi delle tribune d’onore, dove c’è la crema della nostra società. Tutta gente dalla fedina penale immacolata. Nelle curve invece ci sono camorristi, mafiosi, esponenti di spicco della ‘ndrangheta, nazisti, fascisti, comunisti, drogati e feccia. E poi si arricchiscono tutti con i biglietti e le magliette.
Basta andare allo stadio. Li vedete, gli ultras. Arrivano in Ferrari, abbronzatissimi, con moglie e fidanzate - veline o ex veline, sempre - al seguito. E poi la vita dell’ultras è fatta di vacanze su atolli privati, shopping sfrenati in Montenapo. I calciatori invece no. Sudano, lottano, sono eroi dei nostri giorni. E poi pagano sempre. Pagano persino per entrare in discoteca per un po’ di meritato relax. Pagano come quella brava gente delle tribune d’onore che applaude Maldini. Grande capitano. Hai chiuso la carriera da uomo. Hai preso per il collo quello sbarbato di Chiellini. Poi hai mandato affanculo Leonardo che voleva abbracciarti. Infine hai sputtanato quei pezzenti che hanno esposto uno striscione pesantissimo: GRAZIE CAPITANO SUL CAMPO CAMPIONE INFINITO MA HAI MANCATO DI RISPETTO A CHI TI HA ARRICCHITO. E ce n’era un altro inquietante: PER I TUOI 25 ANNI DI GLORIOSA CARRIERA SENTITI RINGRAZIAMENTI DA COLORO CHE HAI DEFINITO MERCENARI E PEZZENTI. Ma quei pezzenti si sono spinti oltre. Come se non bastasse, hanno anche fischiato. Ma vi rendete conto? Hanno rovinato la festa di Maldini! Pensate. Gli stessi che qualche anno fa hanno fatto scappare Sheva da Milano per aver insultato la moglie del bomber. Poi anche Sheva e moglie hanno trovato il coraggio di ribellarsi. Hanno lasciato Chelsea e sono tornati a Milano. Ancora sotto choc. Ma, si sa, il lavoro va messo davanti a tutto.
Fra i Savonarola del nostro calcio menzione d'onore per due calciatori all'epoca interisti. Bobo Vieri: “Come si permettono a fischiarci?” e Morfeo: “Sono tenuti sotto schiaffo dalle mogli”. Eh sì. Bisogna avere le palle affrontare a muso duro quella feccia. Vieri e Morfeo hanno vissuto per anni sotto scorta, blindati. Teste di cavallo nel letto, intimidazioni di ogni genere. Ma hanno detto no. E hanno rotto il fronte. Ora il calcio è liberato. Ma nelle ultime giornate i temibili camorristi delle curve sono tornati a farsi sentire. Si sono persino rifiutati di fare una pompa a Ibra… E poi non hanno applaudito Maldini. Ma vi rendete conto? E nelle serie inferiori c’è gentaglia delle curve che non ha esultato per il bomber spuntato di turno che, al primo gol, si è messo le mani alle orecchie o l’indice davanti alla bocca. Conclusione. I fischi: si può fischiare alla Scala, ma non al Meazza. I soldi: sei un demagogo se dici che gli ultras, tutti insieme, guadagnano in un anno come un mese di Maldini. Gli stadi: la curva è merda. Che ne pensiamo? Stiamo dalla parte degli ultras. E fischiamo anche noi.
Mario Orimbelli
(in esclusiva per Indiscreto)
P.S. Adesso per il mio giornale, con altro nome, torno a scrivere che quei fischi a Maldini sono uno scandalo. Tanto gli ultras non leggono, sono tutti analfabeti.
148 commenti:
Hai ragione, non dovevano per forza appaludire, potevano anche stare casa (si sarebbero anche risparmiati una sconfitta). Io alla festa di uno che disprezzo non ci vado, mica mi presento per rompere i maroni.
Diretto, giusto il pezzo pubblicato perche ci vuole un'opinione diversa. ma perche sotto falso nome?
non credo proprio che "pezzenti" e soprattutto "mercenari" fossero parole riferite allo status economico e sociale della gente (peraltro non ultras) insultata peraltro-bis dalla moglie di Maldini (e perché prendersela col marito allora?).
Non è questione di diritto di fischiare. E' questione che le curve sono in mano a gentaglia, nella maggior parte dei casi. E se un calciatore arriva al punto di rottura e li manda a fanculo, ce ne sono altri (tutti i restanti) che abbozzano, se li tengono amici, e si ci scambiano anche i favori.
Qualcuno sta facendo caso all'alto numero di rifiuti di giocatori che sta ricevendo negli ultimi mesi il Napoli, che deve basare il suo prossimo calciomercato anche sulla scelta di giocatori che accettano di vivere nel capoluogo campano?
I casi sono due. O le prime scelte del Napoli hanno insospettabili simpatie leghiste, o hanno scambiato due chiacchiere con Hamsik.
ma quale festa di uno che disprezzo, oh era una partita di campionato..
a feste e matrimoni che io sappia ti invitano e ti offrono il pranzo..
allo stadio si presume che uno paghi per andarci..
ma chi ha bisogno degli ultras? perché vogliono sentirsi importanti a tutti i costi? Chi li obbliga a venire allo stadio? Perché non ci lasciano in pace? Chi mai desidera vederne uno?
Fra Maldini e gli ultras chi ha fatto qualcosa nella vita? La gente si deve schierare con uno come Maldini o con gente che si impasticca prima di ogni gara, e passi, tanto uno vive come meglio sa, ma che ce ne importa di questa gente?
Pierfra, precisa che sei di Cosenza e che frequenti lo stadio dal 1930 senno sei un pantofolaio enuncia sentenze.... @Eltopo, non fare il finto tonto. Io dico: perche quello striscione non lo hanno esposto per tutto il campionato? Avrebbe avuto molto piu senso e piu dignita (al limite). Hanno la faccia come il culo e vogliono fare le vittime adesso.
@ dag nasty stare a casa!?!? festa di maldini? ma non era una regolare partita di campionato? per cui magari avevano già pagato l'abbonamento? ma stiamo scherzando?
finalmente un pezzo serio in mezzo a tutta la fuffa e la melassa che si sono lette ovunque, pure qui, sul caso Maldini.
Grazie mille.
Come il culo....
@ dominique ma gli ultras ti hanno sfasciato la macchina? ma perchè bisogna schierarsi per forza con uno o con gli altri? non si può solo prendere atto che c'è stato uno screzio e andare avanti? ma chi ti ha detto che tutti quelli che vanno in curva si impasticcano? se non ti importa niente di loro, perchè non li ignori invece di continuare a parlarne?
se proprio si vuole parlare di uno striscione infame nella sud domenica, perchè non si parla di quello che alludeva al povero de falchi, invece di tutto sto casino per 2 striscioni polemici contro maldini? ah già , ma anche quello era un ragazzino che andava solo allo stadio, non un calciatore che ha combinato grandi cose nella vita, quindi chi se ne frega
Grazie spillo perche mi sono informato. Anche quei trenta che reggono lo striscione contro De Falchi sono da capire o è merda che sta in mezzo agli ultras???
sicuri che avessero pagato il biglietto?
Adesso la colpa è della moglie che ha insultato gli ultras. Perchè la prima ad insultare è stata lei, eh?!...
Già che c'era questo Cuor di Iena (pardòn, di Leone...) che si firma sotto falso nome poteva dire che "maestra, ha cominciato Maldini a tirarci le molliche di pane!".
Fantastico....
è uno striscione vergognoso, da condannare duramente. infatti nessuno ha detto niente. per il povero maldini, che penso non dormirà dopo questo pesante affronto patito dalla sud, fiumi di inchiostro e intere trasmissioni tv.
a scanso di equivoci sono interista ma non vado in curva da 20 anni, non apprezzo per niente la sud (soprattutto quella post fossa), basta vedere il raid squadristico contro il primo anello al derby di quest'anno, ma ritengo che si sia scelto l'episodio meno adatto per attaccare gli ultras.
Articolo semplicemente incommentabile a causa dello stupido gioco retorico.
Un corollario delle idee espresse e': quindi visto che io lavoro tutta la settimana e mi guadagno il pane magari facendo l'operaio, fatica dovuta al cui lavoro il giocatore non conosce minimamente, e siccome i calciatori hanno il cayenne, allora posso andare allo stadio e fare il cazzo che mi pare.
Complimenti.
Se lo sono scelto loro, spillo. Quello striscione vergognoso è frutto di una mente malata che è coperta dalla massa. Magari ci sono persone che vogliono davvero tifare (Eric e Edoardo, per esempio) che si appassionano al gruppo ma che di fronte a queste cose invece di chiedersi "ma dove sono capitato?" fanno spallucce e se ne fottono mentre dovrebbero quanto meno estraniarsi. Come fanno tutti quelli che frequentando delinquenti e capendo solo dopo chi sono, cambiano compagnia e luoghi, come minimo.
secondo me si sta perdendo di vista quello che doveva essere l'obiettivo della giornata.
Domenica si celebrava l'addio al calcio di uno che è stato 20 anni nella stessa squadra vincendo tutto il vincibile (e anche qualcosa in più): per quale motivo a ciò dovrebbero essere anteposti (discutibili) interessi di bottega e ripicche personali? Se anche fossero vere le vicende della moglie di Maldini e tutto il resto, quello che è inconcepibile è che la "curva" -e in questa parola ci stanno tutti gli ultras d'italia- anteponga sempre il proprio presunto "onore" (e tutto ciò che viene dietro a questa abusatissima parola) al calcio. Ma ciò non stupisce più di tanto: del resto parliamo di gente che reputa intelligente stare voltati dall'altra parte a cantare anzichè guardare la partita.
Un altro pantofolaio che non è mai entrato in uno stadio.....
sbagli. Parli con uno che è abbonato da 20 anni e che per i primi 10 è andato in mezzo alla (defunta) Fossa dei Leoni. In ogni caso, non vedo come ciò possa influire sul discorso: se hai voglia (e argomenti) puoi rispondere nel merito, altrimenti non è il caso di tirare fuori questioni che non c'entrano.
finalmente un pezzo fuori dal coro.
Complimenti
@dag_nasty:ma era una partita del milan o la festa privata di maldini?
scusa duvix. Evidentemente non hai seguito le discussioni: ero ironico e condivido il tuo pezzo.
Eric: hanno avuto 901 partite per esporre quegli striscioni e hanno aspettato l'ultima a Sansiro. Complimenti per il tempismo.....
Incredibile quanto spazio ed energie per della gente senza senso.
Degli l'ultras, ma vi rendete conto di chi state parlando?
Cosa c'entrano con lo sport? Con il mondo civile? Perché non si ha il coraggio di chiudere le curve? A chi servono,a cosa?
Perché neanche la polizia ha il coraggio di entrarci, nelle curve?
Perché trovano spazio ovunque, sui media? Perché é permesso loro di parlare? nel nome di chi e di che cosa?
@ Dominique.
ma le sembra possibile, corretto o educato che per esprimere un concetto lei debba per forza inveire, velatamente insultare o denigrare qualcuno?
Nessuno ha bisogno degli ultras, allo stadio ci vanno da soli (e contrariamente a quanto si pensa il biglietto la maggior parte se lo pagano), nessuno li obbliga a venirci allo stadio e possono farlo visto che questo è ancora un paese libero (o comunque è più libero di altri e credo che lei capisca bene cosa voglia dire)
Sono andato in curva per 15 anni. faccio il commercialista (dopo il diploma, l'università, 3 anni di tirocinio gratuito ed anni di collaborazioni malpagate) ed ho uno studio mio con 3 tra collaboratori e dipendenti, pago il mio mutuo, quello di mia madre vedova (oltre ai suoi conti alcune volte) e sempre i compensi ai miei collaboratori. Non mi impasticco e mai lo ho fatto. Leggendo qua capisco che forse ho fatto qualcosa meno di Maldini (forse) ma mi sembra di avere la sicurezza di aver fatto qualcosa più di lei. Per scrivere non basta essere maleducati ed in casi come questo mi verrebbe voglia di dire che sarebbe almeno necessario essere iscritti all'albo (se ce ne fosse uno vero)
Cordialità
Andrea
@ dominique dato che anche tu hai diritto di parola, non vedo perchè non debbano averlo gli ultras.
Scusate ma per caso questo maldini è il figlio di paolo maldini? quello che un tempo giocava nel milan..
scusate mancava un pezzo...
... non è che per forza i giocatori sono le personi migliori del mondo, come non è detto che i tifosi o ultras (poi qua sarebbe necessario definire) sono tutti e solo dei brutti ceffi.
Senza contare che io ho sentito ben più di un tifoso del milan (notare la minuscola :)) lamentarsi del signor maldini, i tifosi, di tutti i tipi, ci sono, allo stadio, in tv e nei bar.
Sicuramente c'è modo e modo, si può essere più o meno d'accordo ma nessuno, ne i giocatori ne i tifosi, devono subire il pensiero unico. Quello c'era in altri tempi ed in altri paesi.
Ognuno, giocatori e tifosi, nel limite dei regolamenti e delle leggi, può fare ciò che meglio crede (i tifosi spesso un po' meno).
Ognuno poi fa le proprie scelte, il sig. Maldini si è rifiutato di avallare e giustificare certe cose, buffon e lippi (ad esempio) hanno negato di aver sentito cori razzisti, per loro ci saranno le ovazioni, Maldini non le ha cercate.
Qua stiamo parlando di questa questione e non dei problemi in genere delle curva.
Tutto Qua.
Ricordialità
Meraviglioso il tuo articolo, caro mister X! E capisco anche il motivo per cui non vuoi firmarti col tuo vero nome: non sia mai che se una domenica sera qualsiasi volessi entrare in qualche ben nota discoteca di Milano ...
Andrea, le tue parole rispecchiano perfettamente il mio pensiero. Grazie.
Da quasi-collega, ti posso chiedere una cosa, Andrea: trovi una motivazione logica nell'esporre certi striscioni in curva? Trovi una logica che non sia strumentale al proprio tornaconto esporli il giorno dell'ultima partita di Maldini a Sansiro? Trovi che accomunarsi a questa gente e coprirla con la massa dei tifosi non violenti (come puoi essere tu che vai in curva) sia giusto? La logica del "ma io non faccio niente e sto in curva" non va bene perchè è molto mafiosa se non fai nulla per buttare questa gente fuori dallo stadio. Altro che generalizzare.
@jeremy scusa jeremy, avevo saltato qualche post e non avevo colto. Perdonami.
Scusate OT
Ma avete visto che da una ricerca inglese i giornalisti sono la categoria di quelli che bevono di più??
Cavolo, in italia dovrebbero affiancarla con la statistica di quanti di questi pagano!!!
:) :) :)
Andrea
ma si i poveri ultras sono stati offesi e quindi hanno messo fuori il loro striscione ...
sono i moralizzatori di un mondo corrotto e lottano per il loro ideale di mondo attraverso gli striscioni bravi e complimenti
io lotto per il momndo che vorrei e malgrado maldini abbia un po tirato in lungo la carriera e abbia guardato passare le palle come una vacca al pascolo di san siro non posso non applaudire il giocatore di calcio ( non me ne frega una cippa dell'uomo) e commuovermi pensando al fatto che con lui se na va un pezzo della mia adolescenza ....
domenica non avevo voglia di festeggiare perchè pensavo all'ennesima figura da peraccottari del milan ma ho applaudito e al coro c'è solo un capitano ho pensato che tutto sommato franco baresi per me rimarrà sempre il capitano .... ma queste sono cose del cuore ....
@Jeremy
Non so se è logica ma credo che la motivazione sia, nella voglia di restituire pan per focaccia certe cose negli anni addiedro (non solo istambul).
Sinceramente non credo ci sia un qualche tornaconto, non ci vedo quale... ma non lo so (certo che la mini contestazione a maldini a dato molto più risalto alla contestazione, più dura, alla società, az di mag, P.d.C.M e chi più ne ha più ne metta).
Io non vado più in curva da qualche anno proprio per il dilemma da te enunciato. Certo che buttarli fuori o fare di tutta un'erba un fascio non mi sembra la soluzione del problema....
Non ho mai fatto parte effettivamente di un gruppo organizzato ma mi piace sostenere la mia squadra con il massimo fervore.... ultras è una parola usata spesso a sproposito che, per primi, gli organi preposti all'informazione dovrebbero evitare di usare o meglio definire.
Andrea
P.S. fai pure collega, sono contrario ad albi e tirocinii vari, vale la preparazione e la voglia di affrontare i problemi.
Che gli ultras non siano il Male Assoluto del calcio italiano possiamo essere d'accordo quanto al fatto che nelle tribune d'onore ci si possa imbattere talvolta in personaggi pure peggiori, ma in linea di massima sono d'accordo con Antognoni. La mentalità ultrà è una delle più surreali farneticazioni del nostro tempo. Per non parlare dei tifosi di professione. Mi sfugge totalmente cosa centrino gli ultras con lo sport, con il divertimento, con la civiltà.
Grazie collega. :-) Pero una cosa: d'accordo o meno su tutto, non lo sono per nulla su un fatto. Ok non fare di tutta l'erba un fascio (mi smebra logico)ma non vedo perche buttare fuori dallo stadio i delinquenti (e magari fargli fare un po' di gabbia) non sia una soluzione.
@ nanomelmoso
Non volevo assolutamente dire quello, ma solo evidenziare che il sig maldini ha fatto le sue scelte (ed io personalmente sono anche d'accordo) nel suo rapporto con i tifosi. Doveva aspettarselo il trattamento ricevuto, tutto qua.
Lungi da me divendere la curva o maldini (sono interista) era solo una constatazione.
Andrea
@ Jeremy
I delinquenti vanno lasciati fuori e su questo credo siamo tutti d'accordo. ma, visto che ultras vuol dire tifoso organizzato, lasciamo fuori anche "quelli di rho" o altri gruppi??
Ultimamente ho visto in giro il "collettivo borghetti" sono una decina tra ragazzi e ragazze (... insomma sui 40 anni) lasciamo fuori anche loro??
Il tifoso di professione? cosa è ? chi sono? definiamoli.
Chi è un delinquesnte di sicuro.
Andrea
Alè,si sta parlando di un prato verde ben rasato e di ventidue giovanotti che ci corrono sopra.
Non è essenziale per le nostre vite:proprio come l'Nba o la pelota basca.
Il sottoscritto,pensa il destino,ogni tanto frequenta personaggi da stadio:loro conoscono la mia idiosincrasia verso il modern foot e quindi si parla,per fortuna,d'altro.
Però ogni tanto escono fuori aneddoti che m'ispirano sconcerto e ammirazione...
O. è un autentico agnellino se lo incontri nel ristorante che gestisce:la domenica è invece convinto ultrà di una nobile decaduta,oggi all'ennesima retrocessione della sua storia gloriosa.
Quattro anni fa,incontro con una maglia bianconera,ma non concittadina.
O. beve almeno quattro litri di birra prima della contesa,il suo angolino(nell'antico stadio)è in un lato estremo della curva.
In piedi sulla balaustra per 90' più recupero:autentico capopopolo,passa metà dell'incontro incitando gli altri del settore.
Ad un certo punto della partita lo scorgono giù dalla staccionata,ha un colore funereo e bifonchia qualcosa.
E' più ubriaco del solito.
Due amici lo accompagnano nei bagni dello stadio e O. ricostruisce il fatto.
Praticamente è scivolato,mentre saltellava,a gambe aperte sulla balaustra.
La scena,quando si guarda i pantaloni,è splatter:è in un mare di sangue.
Corsa all'ospedale,per ricucire in una zona mooolto delicata,e due settimane di ricovero,oltre al mese di ferie forzate...
Vogliamo analizzare ulteriormente il fenomeno?
Io non ci riesco,non comprendo le motivazioni di quei gesti.
Penso che nemmeno O. capisca il perchè.
Comunque,se v'interessa,lo ritroverete,nel "nuovo" stadio, appollaiato su un muretto.
Fa un'ottima bagna cauda.
E anche le castagne con la crema son buonissime.
Fuori da quei 90 più recupero è un'altra persona...
Andrea ovvio che intendo i delinquenti e i capibastone che rompono i coglioni. Non partiamo in quinta, dai.
Andrea, sì: lasciamo fuori anche il collettivo Borghetti e altri gruppi innocui e chissenefrega. A teatro o a vedere le corse dei cavalli ci vai per i cazzi tuoi, il branco non è necessario per il divertimento ed è deleterio per definizione perchè quel tipo di identificazione porta al fanatismo con tutto ciò che ne consegue...
Dane, volendo il discorso fila. E leggendo il pezzo di Simone fila ancora di piu....
@ Jeremy
Vero ma al momento non è stato fatto nulla di tutto questo.
Alla mia ragazza per entrare allo stadio al terzo rosso (io finanzio il meno possibile) le guardano anche di che colore ha le mutande... poi ci entrano quelli con il daspo....
@ Dane
Quello che dici è vero, ma perchè il fanatismo di "quelli di rho" non è così?
Sinceramente di primo acchito mi vengono le stesse risposte però non so perchè ma, con più attenta riflessione non mi piacciono tanto, certo bisogna vedere sino a che limite si è disposti ad arrivare per risolvere la questione... lo stato italiano, ed il calcio in genere (forse per paura di non rompere il giocattolo) non è disposto a spingersi molto in là...
Andrea
"La mentalità ultrà è una delle più surreali farneticazioni del nostro tempo"
Frase da scolpire nel marmo e da esporre fuori da ogni stadio.
Ma cerchiamo di avere un po' di comprensione: del resto nei manicomi c'è un sacco di gente che rimugina sugli errori commessi a Waterloo e su come poteva andare diversamente la storia.
Andrea, mi sorge il dubbio che il problema della tua ragazza non sia la pericolosità!
Al di là delle battute, è evidente che non tutte le associazione sono pericolose uguali. Ma visto che non possiamo non controllarle tutte, le sciogliamo tutte, così non corriamo rischi (la polizia non può mica spiare tutti i gruppi rho quando sono a casa, per capire con chi hanno a che fare...).
Tanto quello che dico è: a che cazzo serve un gruppo di tifosi?! Ma perchè non esistono i gruppi di appassionati di musica jazz?! I gruppi di tifosi dello Zelig?! I gruppi di tifosi di Strehler?!
In quale altro ambito si arriva a pretese arroganti, ricatti e insulti dagli spalti?! Nei teatri dove sono presenti le associazioni di loggionisti! Ecco, appunto...
p.s.: Che poi non si faccia niente, perchè alle istituzioni fa comodo che 10mila pazzi siano tutti riuniti in uno stadio a sfogare la propria frustrazione per la vita di merda che fa in questo paese dominato da farabutti piuttosto che sparpagliati in 20 angoli della città diversi, è un altro discorso.....
@ dag nasty
Prima di scolpire definiscimi un attimo la mentalità ultras perchè temo ( ma magari mi sbaglio) che siamo in disaccordo.
@dane
bhè le associazioni di sostenitori ci sono in molti campi... nella musica hai fatto l'esempio te, di quel regista c'è l'associazione... e se non è un gruppo di potere quello....
Certo ricatti e pretese sono censurabili, io sono d'accordo, ma ripeto tu hai ben capito quale è la soluzione... semplicemente non vogliono metterle in pratica... (io credo che oltretutto, come nel "modello inglese", certi problemi si sposterebbero fuori dallo stadio).
ahhh ma Berlusconi non ha protestato contro i suoi tifosi... "i comunisti si sono infiltrati nel mio stadio, tra i miei tifosi e mi hanno attaccato con calunnie indicibili contando sulla protezione della magistratura giudicante!"
A
ahhhh Dane.
Verissima la mia ragazza è un soggetto pericoloso, estremamente instabile, praticamente una pazza.
Le donne tifose sono sempre "ultras" anche senza organizzazione.
A
a me pare che ci sia un po' di confusione sotto il sole. quella di domenica non era la festa di maldini. era milan-roma e si era lì a vedere il milan battere la roma, non a festeggiare maldini.
se voleva una festa, se la organizzi a campionato finito. paga lo stadio, chiama un po' di ex-calciatori e fa il suo spettacolino fra amici. chi gli piace maldini va, gli altri a casa a fare di meglio.
Francamente su questo blog succedono cose strane. Mi sembra ci sia un troll che commenta al posto di Dominique ed è comparso un post che trova giustificazione solo se letto in chiave ironica, ma non mi sembra che lo sia...
Forse la mentalità ultras è ben descritta da questo articolo:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200905articoli/44055girata.asp
@ Vitale
Qua siamo proprio al luogo comune degno di franco ordine o similari...
L'ultras è un tifoso organizzato, come ce ne sono tanti in tutti gli stadi anche di gruppi di 10 persone...
Quelli sono assassini dentro o fuori lo stadio (infatti quello del casino al pub o comunque fuori dallo stadio è il "modello inglese")
Andrea
Non nutro particolari simpatie per gli ultras, ma quando Maldini ha zittito i meritatissimi fischi dopo la vergognosa partita col Werder Brema, ha dato fastidio anche a me. Maldini può aver vinto tutto ma doveva anche capire che il suo ritiro è arrivato con almeno 4 anni di ritardo.
@ andrea: scusami, quella forse è la degenerazione degli ultras, ma non dire che gli ultras sono tifosi organizzati. I tifosi organizzati sono semplicemente tifosi organizzati. Gli ultras sono un branco con tutte le possibili implicazioni....
Perfetto Vitale. Anche nella precisazione della degenerazione del fanatismo.
Ma cosa diavolo è successo Domenica allo stadio a milano?
@Dane: dimentichi forse dell'esistenza dei Trekker ? Anche se credo che la loro attività più molesta consista nell'andare in giro con le orecchie da Spock.
@Simone: a causa del tuo racconto camminerò a gambe strette per le prossime due settimane...ahi che male!
Cecco, faceva un gran caldo e qualcuno ha perso la testa....
Domenica semplicemente è successo un sacrilegio per chi ama o ha amato il calcio. Maldini (il giocatore) è un dio dell'Olimpo del calcio. Per capirci lo Zeus di questo Olimpo è Diego Armando Maradona, non certo un esempio di grande uomo, ma in uno stadio è stato Divino. Certo può capitare di fischiarlo perchè ti ha pugnalato eliminando la tua nazionale, ma è una bastardata fischiarlo anche se ti dice che sei un figlio di puttana. Anzi questo esempio può aiutare: Maradona ha ferito mortalmente l'Inghilterra tutta con un gol di mano in un mondiale ed una situazione politica critica tra Regno Unito ed Argentina. Secondo voi ad una ipotetica partita d'addio i singoli (non in un pub o in uno stadio in gruppo) tifosi inglesi amanti folli del calcio non avrebbero un groppo in gola e le lacrime agli occhi a vivere l'ultimo atto del soccer fatto persona? A me sembra che la stessa cosa sia successa all'ultimo derby tra interisti e Maldini.
Quindi in definitiva lo scandalo di domenica scorsa ci sta tutto, perchè è successo tra Maldini e parte del tifo organizzato del Milan, in nome di cose descritte dal Direttò e magari anche di altre lasciate intendere, ma trascurabili di fronte ad un dio.
Dimenticavo: Andrea, Franco Ordine lo vai a dire a Mario Orimbelli... :)
Quello che volete voi solo le manifestazioni d'affetto stile partita a stecca a casa del mega direttore dove ad ogni colpo del mega direttore tutti ad applaudire.
Se uno si permette solo di dire "eh no cazzo direttore, doveva prendere l'altra pallina" viene ripreso da tutti i leccaculo, scendiletto, pecorelle e pecoroni.
Complimenti.
@Andrea, sì, le donne ci mettono sempre il cuore e per questo son più portate al fanatismo; al di là delle minchiate da Lina Sotis sulla tua ragazza intendevo dire che se le controllano anche il colore delle mutande è perchè probabilmente è una bella gnocca: il fascino della divisa ha sempre avuto come controaltare il gallismo da divisa.
A parte le battute, sulle associazioni siamo d'accordo: non è pericoloso associarsi per una passione comune (così rispondo anche allo spiritoso Lbrt), è pericolosa una certa filosofia legata alla militanza. Per questo ho fatto l'esempio dei loggionisti, che esattamente come gli ultras (e a differenza di altri associati, dalla LIPU all'UBI) occupano lo stesso scranno ogni giorno fino a considerarlo una proprietà, un pulpito dal quale pretendere di gestire le cose come voce in capitolo e parte dello spettacolo.
Ma chi cazzo siete?! Non vi piace lo spettacolo?! A casa...
@Giovanni: però quando Maldini 2 anni fa ha alzato la Champions (meritandosi un elogio a dir poco commovente di Ferguson), nessuno è andato a dirgli "dovevi ritirarti due anni fa".
La contestazione alla società la posso capire, quella ai giocatori no: non è una colpa esser vecchi, non è una colpa esser scarsi, non è una colpa perdere.
Poi magari dopo la dipartita di Escobar sono rimasto l'unico al mondo a pensarla così, ma tant'è...
@C: il contesto non cambia le cose, anche perchè poi se non era l'addio di Maldini allora gli ultras non dovevano farne riferimento e dovevano far finta di niente (e invece si erano preparati lo striscione. Ridicole poi le gustificazioni per la bandiera di Baresi mostrata: "L'abbiam mostrata solo dopo che Maldini ci ha insultati.." Eh, certo, appena letto il labiale di Maldini son corsi a casa a prendere il bandierone di Baresi, ma per favore...).
Era il momento dell'addio ad uno a cui gli ultras dovrebbero baciare il culo, dimenticarselo per un battibecco (in cui tra l'altro Maldini ha straragione) è stato un volgare gesto da ominicchi.....
Eric, l'esempio fantozziano è fuori luogo. Perchè Maldini non ha ragione a priori: ha ragione in questo caso, punto.
Se Maldini fosse stato sorpreso a dichiarare in un'intervista "io godo a scialacquare i soldi guadagnati grazie a pochi dementi che pagano per vedermi correre in mutande" sarei andato allos tadio a fischiarlo pure io, ma nel caso in questione Maldini ne esce splendidamente, come tutti quegli imprenditori che subiscono attentati perchè si rifiutano di pagare il pizzo.
Parlate di Fantozzi e poi volete i baciamaglie.....
@dane: con me caschi male nel senso che io tifo inter e basta, l'ultimo giocatore per cui ho fatto pazzie è ronaldo, penso che il resto sono puttane che vengono pagate profumatamente per fare dei servizietti, solo che al posto di "puttane" devi mettere la parola "giocatori" e "servizietti" sostituirla con "gol".
Ne esce splendidamente perchè non si sa che cos'è successo, anche totò cuffaro ne è uscito splendidamente...
@Dane: ho citato i Trekkie perchè mi era sembrata una forzatura eccessiva mettere insieme termini come associazionismo, branco (di solito ha un'accezione necegativa), tifo organizzato e ultras. Nel post successivo hai spiegato molto bene quello che intendevi dire (o almeno, io l'ho capito meglio).
Per quanto riguarda i loggionisti, poi, lasciamo perdere: qui a Parma si sa già prima quando fischieranno ... Ci andassero un po' loro, a cantare.
Lbrt, io conosco un Trekker (panzone che si è comprato la tutina online pagandola a peso d'oro: le sue foto sono uno spettacolo esilarante): è gente pericolosa quando è in modalità Star Trek....
Eric, l'ho già detto: tu non lo sai (o fai finta di non saperlo) io sì. E comunque, in un senso o nell'altro, Maldini andava applaudito per il suo addio ad una carriera splendida. Punto.
Se dovevano dirgli qualcosa glielo potevano dire prima, in questi anni, non l'altro giorno.
Quegli ominicchi han dimostrato che per loro le loro beghe da quartiere spagnolo contano più del calcio giocato (l'omaggio a Maldini avrebbe rappresentato quello), quindi torniamo al mio assunto di partenza: la maggior parte dei curvaioli col pallone non c'entra un cazzo e cerca solo una militanza para-militare per sentirsi parte del mondo.....
p.s.: ve li meritate Zanetti, Materazzi e Zamorano, ve li meritate..... :-D
@Jeremy: dopo aver visto in vendita la poltrona origgginale del capitano Kirk in vendita (a 2.200 dollari, mi sembra), non mi stupisco più di niente. Io confesso che la maglietta da trekker ce l'ho ...
@IL TEG:effettivamente dev'essere parecchio doloroso...
Non mi meraviglio che tu abbia la maglietta: è una passione che hanno in tantissimi e insospettabili. Pero, mi dispiace dirtelo, sei di serie B senza la divisa completa e il "coso" che ha ispirato lo StarTac. :-)))
Lo so, Jeremy, ma la divisa costava un botto :( "Beam me up, Scotty" (qui la birra in palio non c'è, ;)
in effetti nel Ventennio iniziato con l'arrivo in elicottero a San Siro a tutto volume i tristoni non erano più previsti. E' sparito tutto, nel frattempo, a momenti anche il rosso dalle maglie. Ma se a uno non sta simpatico maldini (pensavo si fosse ritirato anni fa dal calcio, e non ricordo abbia vinto premi nobel in altre discipline) e non è un ultrà cosa deve fare? su domenica non c’è tanto da scavare. Svariate migliaia di milanisti (ma secondo me molti di più) sono stufi di farsi infinocchiare da una proprietà che non ha più bisogno di un giocattolo costoso e bada al borsellino come non aveva mai fatto. I giornalisti costano meno dei giocatori veramente buoni (basta un orologio, un pranzo, una mezza notizia regalata... moggi docet), ma i tifosi che guardano anche le partite non hanno mica l'anello al naso. Detto questo, io non c'ero, ma non mi pare di aver letto che il resto di San Siro, attonito e sgomento di fronte alla contestazione, abbia intonato come un sol uomo il coro di rimando: maldini, maldini... oppure silvio, silvio. Come invece si è visto poche ore dopo in giornali-internet-tv. perchè gli ultrà non hanno contestato prima? perchè prima il milan vinceva, semplice. l'unica vera droga che fa sballare un'ultrà. Non dimentico, gli stessi che inneggiavano Franco Baresi lo avevano preso a pietrate con Collovati allo stadio di Como in ben altra situazione.
@dane:magari quello che tu sai è una cazzata. io so cos'è successo e non giudico il comportamento, posso dire che è comprensibile che il detto "il rispetto genera rispetto" venga rispettato, perchè maldini non è meglio di me e non capisco perchè se la moglie di maldini°(per inciso, non la regina elisabetta ma una mezza modella) insulta delle persone fa bene, se queste persone insultano maldini "toccano un dio". O forse non sai niente...
Eric, non avevi detto che non sapevi niente?! Adesso dici che sai tutto?! Hai cenato col Barone, stasera?!...
A parte che rispondere agli insulti con gli insulti se permetti è meno grave che insultare per primi, quindi la tua parificazione tra il gesto della moglie di Maldini e quello della curva è pretestuosa e disonesta.
Poi già da come scrivi si evince qual'è la tua apertura mentale: "la moglie di maldini°(per inciso, non la regina elisabetta ma una mezza modella)".
Potevi scrivere "una mezza troia" già che c'eri. Vai, vai, vai a presentare i libri in via Procaccini, "intellettuale"!...
p.s.: ve li meritate i Savoia, ve li meritate!...
Allora, andiamo con un certo ordine
@Vitale.
Lì sta secondo me l’errore di fondo: quella non è la degenerazione degli ultras, è la degenerazione delle persone. Fino a quando si continuerà a pensare a certe persone come tifosi accaniti o organizzati (mi spiace ma comunque è questo un ultras) non si avrà mai l’approccio necessario per risolvere i problemi (almeno secondo me).
Tante organizzazioni di persone sono un branco… anche i trekkers ma io mica li ho mai visti inseguire con le mazze da baseball quelli vestiti da borg (non tennista)
Spesso il fanatismo degenera, ma mica solo allo stadio.
Poi io ce lo vedrei maradona a Liverpool a dare l’addio al calcio, altro che fischi!
Franco ordine è, a mio parere, uno dei simboli del qualunquismo, Mario Orimbelli un grande giornalaio
@Dane
Guarda che allo stadio le ragazze possono essere perquisite solo da donne poliziotto… infatti se uno è furbo si apposta all’ingresso dove non c’è.. anche se con i controlli che ci sono si potrebbe portare dentro anche una bomba al fosforo (poi la mia ragazza ha un sedere che parla lo stesso).
Concordo con te sull’associazionismo militante, allo stadio si vedono persone che spostate di settore potrebbero portarsi le mazze ferrate allo stadio dopo solo 2 settimane di frequenza.
Ahhh e guarda che certo non devono andare a prendere a casa la bandiera di baresi o altro.. si sa…
Confermo comunque che i trekkers, in determinate modalità, sono pericolosisssssimi.
Tutto ciò comunque va ben oltre quello che è successo e che è oggetto di commento.
Io non volevo difendere la curva del milan (e ci mancherebbe altro!) ne tantomeno maldini.
Quel che dico io che che si sono trovati in una situazione che hanno scelto, entrambi hanno scelto. Dico solo che maldini se lo doveva aspettare, tutto qua. Ha fatto le sue scelte (ripeto da me condivise) e basta.
Raramente vado allo stadio al derby per ovvi motivi di sanità mentale (nel senso che voglio mantenere la poca che mi rimane) ed anche fisica (basta con il tavor allo stadio!) ma quest’anno è successa una bella cosa finalmente.
Da entrambe le curve partivano cori di significato incomprensibile per chi non è personalmente coinvolto. Poi finalmente è uscito uno striscione per parte che, se non ricordo male, recitavano uno “merde!” e l’altro “stronzi!” ecco meglio quello delle “beghe da quartiere”.
Andrea
P.S @ eric
Io sta cavolata del rispetto me la bevo, ma solo fino ad un certo punto.
Concordo con te sui servizietti, magari arrivassero etò+50 (ma quelli del brasa non sono babbei)
Andrea, perquisite solo da donne poliziotto sì, "osservate" no. Comunque era una battuta, non un ipotesi di indagine.
Anche sulla bandiera di Baresi so benissimo come stanno le cose, ma la bandiera era lì sulla balaustra pronta ad esser srotolata, non è che han dovuto "tirarla fuori dallo zaino" (quindi l'ipocrisia di fondo resta).
Tornando seri, sì, forse Maldini se lo poteva aspettare, o forse ha innocentemente sottovalutato la malatia mentale dei fenomeni della curva: visto che allo stadio ci si va per il calcio, e Maldini per il calcio e per la squadra per cui tifano quei dementi ha certamente dato più quanto avrebbe eventualmente tolto anche avendo torto (e non ce l'ha...) sulla questione, magari Maldini aveva derubricato il tutto a screzio passato.
Ma "Al Capone non dimentica" (cit.) e in ogni caso ciò non toglie che noi si abbia tutto il diritto di esser schifati per quanto successo...
Esatto dane.
Ma la differenza sta (oltre al fatto che io non sono veneto e tu???) nel fatto che io non ne sono schifato. nel senso che mi aspetto sempre questo genere di cose; si vedono anche tante altre piccole cose che dovrebbero schifare.
Eppur mi chiedo come mai adesso certe cose non vanno bene e prima nessuno diceva niente, come mai i cori contro zoro male, contro adriano bene e contro balotelli male??
Perchè a volte se ne parla e a volte no?? a volte gli stessi calciatori giustificano e a volte no?
tutto qua, anche il signor maldini, sicuramente meglio di altri per carità, tante volte è rimasto "inerte". Se queste cose gli facevano schifo possibile che in 25 anni si sia limitato a dire 2 cosine... per carità mica è da fargliene una colpa. Dico solo che in questo calcio (non allarghiamo la discussione) regna la totale ipocrisia: trovo ipocrita indignarsi per questo quando ce ne sono tante altre.
A
P.S. certo che pezzenti effettivamente poteva evitarselo ad esempio.
@dane: sei solo un poverello, davvero, lo dico serenamente. Altro che "ho frequentato le curve", tu non sai manco la fermata del tram per san siro.
Tieniti pure la tua verità,quella che ti hanno detto gazzetta.it, o QSVS, il programma degli intelletuali come te.
Andrea, scusa, ma allora dobbiamo parlare solo dell'Olocausto e di Apartheid?! Ma che vuol dire?! Ogni cosa ha un diverso grado di indignazione, ma non è che dobbiamo parlare solo del top!...
Quando c'è un argomento in atto io l'ho commento, non è che faccio classifiche e decido se scrivere un post di indignazione oppure no! Per quanto mi riguarda ho difeso più Balotelli di Zoro e mi indignai anche per il medesimo clima dedicato dagli interisti a Walter Zenga e Riccardo Ferri (tutto poi ipocritamente dimenticato all'addio al calcio del portierone...), quindi non ti seguo.
Per il resto io apprezzo Maldini tra i vari motivi anche per il fatto che difficilmente è stato messo in mezzo a polemiche più o meno spicciole, cosa doveva fare secondo te?! Andare sui giornali a piangere "gli ultras" mi insultano"?! Oh, parliamo di Maldini, uno che è grande proprio perchè fa spallucce di 4 idioti. Come ha scritto il Direttore "Maldini, forse non tutti lo sanno, è uno di quei pochi giocatori importanti a non essersi mai piegato alle logiche dell'andare a cena con quel capetto o con quel giornalista per avere qualche favore o qualche mezzo voto in più. (...) Maldini si è sempre fatto i fatti suoi. Per questo può vivere senza il gradimento di quelle poche migliaia, essendoci dieci milioni di persone che la pensano in modo diverso."
Poi anche il "pezzenti" va contestualizzato. Detto così pare la solita volgarata della moglie viziata di turno, ma conoscendo i fatti sai benissimo che capita quando si è aggrediti di rispondere male magari andando anche oltre le proprie intenzioni o urlando cose spiacevoli.
In ogni caso parliamo di reazione ad un'aggressione (anche se solo verbale), e comunque dare del "pezzente mercenario" (perchè il pezzenti era abbinato al mercenari...) a chi lucra sui biglietti omaggio, vorrebbe esser pagato per applaudire ed insulta un giocatore non perchè non s'è impegnato ma perchè ha semplicemente perso, non mi pare così fuori luogo.....
Eric, qualsiasi insulto da parte tua per me è un sollievo, perchè segna la distanza che ci separa...
p.s.: ancora con QSVS?! Ma se lo guardo come i messicani guardano i combattimenti tra galli?! Allora non mi hai capito, sei tu target per QSVS, tu che insulti "l'avversario ma non l'uomo". Ma fammi il piacere..
@dane: ma se son due giorni che chiami mentecatti, delinquenti o deficenti chi non la pensa come te.
Ieri tu hai detto che io faccio il delinquente allo stadio, somaro, e ora fai l'indignato e il superiore?
Io allo stadio insulto chi voglio,non me ne vergogno e non c'è nessuna legge che me lo vieta, anche perchè il tuo continuare a riportare la mia frase di ieri mi fa pensare che il mentecatto che non capisce un concetto dove spiego la differenza dall'insulto sportivo e goliardico dello stadio a il "pezzente vai a lavorare" detto da una milionaria, non sono io.
Poi se a te piacciono le democrazie sudamericane dove bisogn applaudire a comando allora accomodati.
"Io allo stadio insulto chi voglio,non me ne vergogno e non c'è nessuna legge che me lo vieta"
Chi è che vorrebbe la democrazia sudamericana?!... :-D
p.s.: io non insulto chi la pensa diversamente da me, io insulto i delinquenti. La goliardia non ha niente a che vedere con l'insulto astioso, quindi non parlare di concetti che fra un po' viene fuori che anche il lancio di oggetti o le coltellate fanno parte del codice goliardico...
@dane: vediamo se capisci: Se io dico "Totti la letterina la mettiamo a pecorina" è ovvio che si parla di goliardia (fino a un certo punto, anche perchè questa pratica sessuale con la signorina blasy la farebbe la maggior parte della gente che scrive quì), se dico "figo sei un vecchio di merda" non è che voglio offendere la categoria dei pensionati, è un insulto magari poco educato ma inerente al discorso prettamente sportivo. Un altro conto è quando dico "materazzi figlio di puttana" o "kaladze chiama pure la raffai non lo troveranno mai" (riferito al fratello scomparso), li la goliardia c'entra poco e anche la maleducazione, li è offesa gratuita e anche di bassa levatura visto che materazzi è orfano di mamma e il fratello di kaladze è stato trovato morto.
Poi se dobbiamo dirci "milanista sei uno stupidino" perchè sennò lo stadio è un posto diseducativo va bene...
Ma chi l'ha detto che i tifosi si devono insultare, seppur goliardicamente?
Parte un insulto, poi arriva l'offesa, si alzano i pugni, poi si tirano fuori i coltelli, poi c'è una mega rissa, poi deve intervenire la polizia, poi si buttano soldi per le forze dell'ordine, poi gli stadi diventano meno sicuri, poi non arrivano investimenti di ricconi russi ad investire, poi i giocatori forti iniziano ad andare a giocare all'estero, poi le squadre inglesi dominano la Champions (vediamo domani) e infine il calcio italiano sprofonda nello schifo.
@Dane
Siamo destinati all’incomunicabilità.
Era per dire che volevo tenere circoscritta la discussione perché se no da maldini passiamo ai massimi sistemi e allora il povero direttore paga un botto di banda ma soprattutto non intendo che la questione maldini sia più o meno importante di altre questioni dello stadio, dico semplicemente che è una sola e sottolineavo che è effetto di altri comportamenti tenuti da ambo le parti in passato (anzi poteva pure andare peggio).
Di certo non tiravo in ballo te, o altri commentatori del blog, nel caso balotelli zoro adriano o altri calciatori di colore diverso dal comune in italia (spero vada bene perché qua si misurano le parole che neanche le femministe più accanite). Era un esempio per evidenziare il fatto che determinati comportamenti degli stadi vengono discussi solo quando tirati in ballo da certi giornali o da certi commentatori… di tante cose (della maggior parte) invece ci si dimentica.
Il problema che evidenziavo con maldini (sottolineo nuovamente senza giudicarlo) è che è vero che si è sottratto a certe logiche (e non ci voleva il direttore per dirlo è evidente nella storia di maldini) ma non ne ha mai denunciato nulla, lui che forse era uno dei pochi abbastanza autorevole per farlo, non c’entra nulla tutto ciò con l’andare a piagnucolare sulla stampa.. Poi il signor maldini ha fatto le sue scelte, legittime e condivisibili e non me la sento di dargli torto ma visto che qua parliamo solo di valori assoluti e anime candide….
La questione pezzente invece stava per “poteva evitarlo” furbescamente. Tutto qua.
Il fatto poi è che i tifosi sfegatati non sono tutti che lucrano, che chiedono omaggi e finanziamenti questo si tende a dimenticarlo con troppa facilità. Semplicemente non è giusto.
Contestualizzare il "pezzenti e mercenari" ok. contestualizziamo anche il resto allora... perdonami non c'è molto da seguire (non chiedevo tanto) ho solo detto la mia.
Forse non hai capito, e ci tengo a precisarlo, che non sto da nessuna delle due parti. Nel calcio italiano di anime candide non ne vedo (e neanche dalle altre parti per di la verità)
@Luigi
Non sono molto d’accordo, la cosa non è così automatica. L’insulto ci può stare il problema è che non c’è misura, non c’è equità e non ci sono regole allo stadio (o meglio per alcuni settori di alcuni stadi ce ne sono di più per altri meno).
Un piccolo esempio: io con altri amici portavamo uno striscione con una piccola volgarità verso la Juve, cazzo ci è capitato di farci la foto davanti con degli juventini conosciuti per caso. Si ricevevano complimenti da tutti, anche da amici juventini. Mai visti pugni o offese, figurati coltelli.
Poi un bel giorno è uscita la legge nuova, mi sono scaricato le ordinanze e mi sono presentato per chiedere di poter portare il mio striscione (domanda fatta di volta in volta a distanza di mesi). Mai avuto il permesso, vabbè ci sta… la legge è legge e capisco che mi devo limitare per il bene comune, lo accetto di buon grado pensando anche io di far la mia piccola parte (pur non convinto perché è evidente che l’allora ministro in carica manco ci era entrato in uno stadio, figurati cosa poteva capire di dinamica sociale nelle curve (non è una battuta c’è chi ci ha fatto la tesi).
Il fatto è che dopo solo 2 settimane ho visto una curva di una tifoseria piena di stendardi con simboli vari, offese e soprattutto non ignifughi. Prima quella curva, poi l’altra curva di quella città, poi mano a mano tutte le altre… insomma il solo babbeo a seguire le regole se lo è pigliato nel culo. A me perquisizioni e rotture! Complimenti a tutti! (non è rivolto a te logicamente ma solo una esclamazione)
A me sembra che qua si dimentica come gli italiani (e non solo quelli, che mica in Inghilterra è tutto a posto ed in altri paesi è pure peggio) vedano il tifo: la religione! Per tutti è una cavolo di religione con tutte le sue frange e le sue sette più ortodosse che si chiudono in se stesse (e non sperateci che non si suicideranno in massa)… altrimenti non so spiegarmi certi comportamenti visti non in curva… ma da quando in curva non ci vado più. (mi permetto solo di ricitare la signora che voleva sostituire ibra con suazo in inter Liverpool…. A me ha fatto paura, urlava, completamente trasfigurata in una identità che, evidentemente, non era la sua… (e credo che non fosse dio).
e lo si dimostra anche qua.. dopo anni che leggo mi son deciso a commentare qualcosa perchè pensavo lo si potesse fare. Invece ogni volta si cerca dalle parole degli altri si estrapolare concetti che nessuno ha enunciato (ad esempio io non ho mai detto che non è importante parlare dei probelmi dello stadio ma meglio dell'olocausto o similari, dicevo solo che siamo nei commenti di un articolo su maldini e la curva, il resto è ot).
Poi ognuno scriva quel che vuole, io cercherò di evitare (di estrapolar concetti dalle parole degli altri... mica sono un'evangelista).
Cordialità.
Andrea
P.S. ma porca zozza non possiamo passare sul berlusca????
@luigi: la tua mi sembra un escalation piuttosto estrema.
Non credo che i russi non investono nel calcio italiano perchè io dico che voglio farmi ilary blasi, piuttosto perchè il calcio italiano è una barzelletta in mano a dei pagliacci e quì non c'entrano ne gli insulti allo stadio e nemmeno gli ultrà.
Abbiamo passato anni a fare spallucce quando moggi e co. distruggevano piano piano il nostro giocattolo preferito, ora ci troviamo con in mano il giocattolo rotto e diamo la colpa di tutto questo anche ai tifosi?eh no, tutti i tifosi (da stadio, da poltrona, da gazzetta) sono l'unica parte davvero meritevole di gustarsi uno spettacolo degno ogni domenica.
Visto che stiamo facendo una guerra tra sordi (me compreso)che al massimo sentono qualcosa ma non vogliono e non riescono a capire tutto, spero di ritrovare un po' di coesione con la notizia del "vaffanculo" al Milan fatto da Maldini riguardo al silenzio della società in questa vicenda.
Eric, ho capito il tuo discorso ma non lo condivido lo stesso. Il viver civile per me è un'altra cosa. Se passeggio per la strada e mi dai del figlio di puttana non ci trovo niente di goliardico, abbi pazienza, e magari mi viene pure di darti due calci nel culo (adesso arriva il cretino che mi dà del violento: 10, 9, 8, 7...). Non è che siccome non sono orfano come Materazzi devo prenderla sul ridere. Allo stesso modo "vecchio di merda" o "Hillary a pecorina" sono volgarità personalizzate che non hanno nulla a che vedere con la goliardia.
Al massimo posso concedere fino a "la Vecchia Signora l'ha preso in culo ancora", ma devo proprio sforzarmi, già solo superare il "non vincete mai" mi costa fatica.
Questo giocare a fare gli streetfighter (in branco, perchè presi da soli...), creando una militanza paramilitare, facendo la pipì ai bordi del proprio settore dello stadio per segnare il territorio, finisce prima o poi (l'ho detto, basta un rigore negato o un gol in fuorigioco) per esaperare gli animi e scoppia la guerriglia.
Ho una concezione diversa di divertimento, cosa vuoi che ti dica, d'altra parte ch'io sia snob l'ho detto più volte qua dentro. Faccio fatica ad immaginarmi un dialogo del lunedì mattina del tipo " -Direttore buongiorno, cosa ha fatto di bello nel week-end?! -Mah, sono andato allo stadio a insultare dei terroni di merda, e lei?! -Mah, io ho portato i bambini al lago..."
Comunque, ognuno ha detto la sua e non ci troveremo mai. Inutile andare avanti, ognuno ha diritto a scegliere le proprie frequentazioni, io a casa mia "sul mio divano" non ti inviterei mai, tu non mi inviteresti mai a farsi due sprangate dopo cena i compagnia.
Nesun problema, ognuno per la sua strada e chiudiamola qui...
@Andrea: sì, adesso ho più o mneo capito quello che volevi dire, ma mantengo comunque le mie riserve... ;-)
@Jeremy: ho idea che tra i futuri futuribili di Maldini non ci sia quello di dirigente.....
Spero non sia il nuovo Rivera, perche una vergogna basta e avanza.....
No, il nuovo Rivera no, ma di certo è uno che non ha bisogno di scendere a compromessi con nessuno e quindi non è prezzabile...
Ma si puo dire che Maldini, a partire dal mondiale coreano(compreso), è stato penoso in campo? Non è che forse doveva ritirarsi prima? Qui si sfiora il culto della personalità.
A me che sia stata rovinata la festa del Milan fa solo godere.
Anzi no, sono un ingenuo; tutto sto' scandalo Maldini-curva sta coprendo il vero scandalo la 'quartatura' del Milan da parte di Beckam-Ancelotti.
P.s.- Nick offendi qualcuno a caso, per favore.
scusate, non vi seguo: qual è il caso Beckham?
Clinter, da tifoso di parte (e un po' rosicone, e dopo 3 scudetti va' che è grave...) puoi ovviamente dire quello che vuoi.
Però anche nel dopo-Corea Maldini s'è saputo gestire bene offrendo anche picchi di classe: non solo le Champions (ricordo ancora i commenti di Ferguson...) ma anche lo scudetto asfaltando il campionato (con un Maldini a livelli super, forse per l'ultima volta per un periodo così prolungato).
Poi certo, gli ultimi due-tre anni sono stati "trascinati" ma non è di tecnica che si parlava e quindi sul culto della personalità forse hai ragione: tu magari hai il culto della personalità della curva, visto che te la godi per la festa rovinata. Io faccio discorsi diversi, ma se vuoi dirmi qualcosa puoi farlo direttamente senza chiamare gli amici: mica farai il coraggioso da branco pure tu?!
Sembri il solito troll che ha rubato un nick, perchè ricordavo tuoi interventi più di spessore (ad esempio hai ragione sul fumo strumentale per coprir gli scandali, ma non è per coprire il caso-Beckham che hanno usato il caso-Maldini...) e devo dire che mi mancano anche un po'.....
Andrea: lascio a te la definizione di "mentalità ultrà". Sono certo che qualunque sia, rappresenterà per me qualcosa di assolutamente delirante e patologico.
Su una cosa concordo con Dominique: questa gente non la vuole nessuno. Sparissero domani nessuno li rimpiangerebbe.
Con cordialità.
Ma niente Massimo, quella di Clinter era una battuta per dire che il caso-Maldini è servito a coprire mediaticamente alcune riflessioni che si sarebbero dovute fare a fine stagione: stagione fallimentare, campagna acquisti sbagliata, acquisti mediatici tanto strombazzati e poi rivelatisi ininfluenti, etc...
Riflessioni che avrebbero dovuto riempir gironali e tv dopo la contestazione a società e proprietà di domenica, ma che son state annacquate strumentalmente dai media usando il caso-Maldini...
grazie Dane, ma specifica la prossima volta... lo sai che mi preoccupo! :-)
Dane, tra noi è gia stato detto tutto, perciò non mi ripeto. Gli è che quando insisti e persisti nelle citazioni negative stereotipate su alcuni giocatori dell'Inter, mi vai venire il torcibudella e ti devo mandare qualche straletto. Cerco di usare l'ironia, ma non sempre ci riesco.
Per chi non avesse seguito la vicenda di Beckam che 'quadrava' il Milan, intendevo dire che ora l'ha 'quartato', neologismo per dire che lo ha portato al 4° posto. Quasi, perchè la nemesi mi punirà edl Milan arriverà terzo per differenza reti. Così parlò Zarathustra.
Massimo, ti chiedo scusa ma la battuta di Clinter sulla quadratura-Beckham mi sembrava così fulminante da non aver bisogno di spiegazioni!... :-D
Io ho riso di gusto, ma non ditelo a Clinter che se no pare che gli voglia fare un complimento... ;-)
@Clinter: citazioni negative stereotipate su alcuni giocatori dell'Inter?! L'ultima volta che ho nominato degli interisti ho detto che Balotelli meritava più difese di Zoro e che Muraro meritava di giocare in nazionale più di Esposito e Pepe. Mi sa che non sono l'unico ad soffrire di "citazioni negative stereotipate".....
Comunque se hai detto tutto, allora non dovresti aver bisogno di chiamare gli amici...
p.s.: "...mio cuggino, mio cuggino..." (cit.)
Che forse al Milan (inteso come società) non sia "dispiaciuto" il caos-Maldini?
Che forse il "ci comprerai le veline" valga bene un po' di pax-mediatica su alcune cose(senza contare che lo striscione può sempre venir giocato come alibi... "eh, hanno contestato anche noi!")?
...ma forse sono solo minchiate mie :)
@ Dane, Clinter: scusate, mi sono incartato su quadratura/quartatura :)
Firenze è dura, per tutta una serie di motivi facilmente intuibili. Sebbene, se non sbaglio, si può anche perdere con un gol di scarto, bisogna andar là per vincere. Altrimenti ci rullano...
Siete sempre più spassosi, davvero. Da Luigi che sostiene la tesi secondo cui la degenerazione del calcio italiano derivi dai tifosi (evidentemente negli stadi inglesi non si insultano, sennò i ricconi russi e arabi non si interesserebbero alla Premier...), passando per l'educatissimo Dane che ritiene le offese il peggiore dei mali, si approda a Dag Nasty che sposa la tesi di Domique secondo cui nessuno vuole gli ultras (lo avete chiesto a tutti gli italiani? Questa storiella mi ricorda Berlusconi e i suoi "gli italiani sono tutti con me").
Siete spettacolari.
Vivete in una realtà parallela fatta di modello inglese (ah ah ah) e varie amenità cotte e servite dai media ufficiali. Arrivederci alla prossima, continuate così che ci fate sbellicare.
PS Eric, lascia perdere, è un'impresa disperata.
Mai detto che le offese sono il peggiore dei mali, al massimo ho detto che l'astio parte da lì: sai scriver gli striscioni ma non sai leggere i blog...
insegnami tu che sei erudito (e che da ieri non fai altro che estrapolareparti di discorsi o derivare assunti universali da singole frasi, come ho fatto io ora. Scoccia, eh?).
Mai detto di essere erudito, e due...
infatti lo dico io. Sei erudito, o almeno te la tiri come se lo fossi.
un paio di considerazioni da frequentatore di san siro.
- in 8 anni di stadio ho avuto paura solo una volta, un milan juve durante il quale ho visto sparare i lacrimogeni nel prepartita. Sarò fortunato, sarà che arrivo allo stadio 45,60 minuti prima della paertita e mi perdo gli scontri, ma san siro non mi sembra così invivibile, almeno al terzo rosso (nell'ultimo milan juve c'erano dei bianconeri seduti nella mia zona e nessuno si è permesso di insultarli o di minacciarli in alcun modo)
- la feccia esiste in curva come esiste in tribuna? o gli ultrà sono tutta feccia e i tribunaroli tutti buoni e bravi. Io ricordo una signora di 60 anni al primo anello auspicare la morte di tutti gli avversari che sfiorassero i suoi beniamini milanisti di fianco ad un nipote di circa 6 o 7 anni. evviva l'esempio (e poi si chiede ai calciatori di essere un modello, mah!)
forse alla fine è il solito discorso di mancanza di cultura sportiva che chissà se mai avremo (o se qualsiasi popolo calcistico avrà)
Edoardo, ma quale erudito: sono solo un ignorante da divano che non può capire le dinamiche ultras.
A parte le battute, è inutile andare avanti, nessuno dei due avrà la meglio riuscendo a convincere l'altro.
Ognuno di noi sogna un mondo secondo il proprio modello, e l'unica certezza è che nessuno verrà accontentato (almeno io, per lo meno...).
Abbiamo esposto i rispettivi punti di vista, inutile ammorbare il blog coi battibecchi personali... ;-)
Paperoga, è quello che diceva Andrea sul fatto che a certi signorotti in tribuna basterebbe cambiare settore allo stadio per impugnare le spranghe dopo due settimane di frequentazione: tu immagina tutte quelle nonne riunite in branco...
Dag-nasty
Intanto non mi sembra corretto mollare la conversazione
Comunque ti sbagli sul mio conto, mai fatto parte di gruppi organizzati, non partecipo a tante cose (ne vi ho partecipato in passato) non vado in curva.
Credo che tu abbia sbagliato persona. L’arroganza e la supponenza insita nelle persone che da 3 frasi sul web sono convinte di aver capito con chi stanno parlando le trovo una forma di ignoranza che, grazie a dio , non mi appartiene e pertanto mi limito a dire che voleva farti capire che stai generalizzando prendendo come pietra angolare delle tue elucubrazioni delle persone che non sono più di 500 su 25.000 circa.
Se si vuole lasciar fuori dallo stadio 25.000 persone. Tu e Dominique potete tranquillamente fare una raccolta di firme. Certo che in realtà con le vostre prese di posizione (e nel caso di Dominique, l’ho ho detto più su, le offese gratuite) di estrema contrapposizione settaria sono degne dei 500 che volete fuori.
Io ti ripeto che l’ultras è il tifoso sfegatato ed, in molti casi, organizzato. Tu invece vuoi mischiare tutti con i delinquenti (per questo ti avevo chiesto di definire)... Spero tu non faccia le ronde contro i rumeni tutti cattivi e stupratori (visto l’andazzo qua evidenzio che la frase è ironica, sia nei confronti del gentile commentatore, si nei confronti dei giovani rumeni… che – per inciso, - checché ne dica la gente sono anche dei lavoratori… tra i miei clienti ho una cooperativa di 24 persone … solo rumeni).
Poi vedi te..
La cordialità rimane sempre (è la base di una lettera commerciale anche se stai mandando a fare in c… un collega ) …
Certo che Maldini non le ha mandate a dire questa volta (evidenziando anche come gli venne detto, dopo 6 mesi che era capitano non l’altro ieri, da alcune frange di tifosi che non era degno di fare il capitano). Direi che ha fatto bene e credo che pensi (ma non lo ha detto) quello che qua pensiamo tutti e che io avevo enunciato più sopra….”lasciamo che si parli di maldini… così sembra che della società non si sia detto nulla”.
Andrea
P.S. lo avevo detto stanotte “dai parliamo del berlusca!”
oopppsss errore. Sostituire con : "(visto l’andazzo qua evidenzio che la frase è ironica, sia nei confronti del gentile commentatore, SIA nei confronti dei giovani rumeni… che – per inciso, - checché ne dica la gente sono anche dei lavoratori… tra i miei clienti ho una cooperativa di 24 persone … solo rumeni)."
@Dane
Quello che mi preme cercare di far capire è che fino a quando si faranno solo distinzioni manichee tra buoni e cattivi non si arriverà mai ad una soluzione. E’ necessario prendere coscienza del fatto che l’essere umano ha limiti (ok chi va allo stadio forse di più) e tenerne conto, certo che le frange più estreme devono sparire ma invece quelle meno estreme e più vicine alla normalità devono essere indotte ad una aggregazione più sana…
Secondo me pensare di risolvere il problema in toto sperando che al passaggio di determinati giocatori le curve lancino fiori porta solo al ferale destino di non arrivare mai ad alcuna soluzione (nota bene che parlo di soluzione, non di parziale soluzione o aggiustamento)
K
@dane: vabbeh fa niente dai, chiudiamola qui tanto siamo talmente lontani che non troveremo mai un punto d'accordo (com'è avvenuto invece con jeremy ultras dello stoke city come me :) ).
E' inutile dire che ne io, ne edoardo e ne andrea, che conosco personalmente, che abbiamo frequentato curve e curvaioli vogliamo difendere la categoria tutta, anche perchè certiatteggiamenti da parte di chi frequenta gli stadi sono indifendibili, sembra però che a livello assoluto la deriva del calcio parta proprio da noi tifosi che ogni domenica siamo sugli spalti.
@Dane:
l'immagine delle vecchiette con le spranghe mi ha fatto tornare in mente i Monty Python vestiti da anziane signore che se le davano di santa ragione con le borsette rievocando la battaglia di Trafalgar
:-D
@ dane
effettivamente, per mia grossa sfortuna, conosco eric di persona.
Confermo che non è neanche disegnato cattivo.
Non come me che sono grosso, pelato, estremamente aggressivo e con l'innata cattiveria malefica della jena.
Cordialità (astuzia jenesca)
A
@ paperogha
Fantastica quella battaglia!
Oltretutto grazie alle tue parole mi son ricordato della finanziaria che parte verso nuovi mercati.... cavolo, si è visto dove sono arrivati.
A
@Eric e Andrea, io non faccio distinzioni manichee. Io potrei seguire la mia squadra in curva che tanto resterei sempre io, senza impugnare spranghe (almeno credo...). Purtroppo non è così per tutti. Sul resto continuo a pensarla diversamente: quando gioco contro mio fratello o i miei amici li mando anche a quel paese ridendo, dar del figlio di puttana ad un estraneo mi imbarazzerebbe un po'.
Quel discorso della recita goliardica, per cui si insulta un avversario perchè fa parte del gioco non la condivido. Posso?!...
Non faccio nessuna ronda, sono di sangue bastardo quindi figuratevi, però sono per pene severe e soprattutto per pene certe: io i pregiudicati che si sono impossessati del treno napoletano li avrei fucilati sul posto, altro che comprensione delle dinamiche ultras.....
p.s.: Andrea, ho incontrato recentemente un autorevole collaboratore di Indiscreto, il quale mi ha detto che da come scrivo pensava fossi una specie di Jaap Stam, invece guarda un po' sono la brutta copia di Peter Stringer. Non ho capito cosa c'entri, ma visto che l'hai messa sull'aspetto fisico...
@Paperoga: guarda, la mia era una provocazione, ma ti racconto un altro episodio divertente. Su una TV nazionale va in onda da anni una specie di talk-show trash, in cui "uomini e donne" si scannano su vari temi (solitamente storie sentimentali, con relative corna, prese di posizione, etc..).
Ho detto oomini e donne, ma per la maggior parte i partecipanti sono donne, di mezza età, che a vederle col loro trucco pesante e loro cotonature improbabili potrebebero essere la mamma, la nonna o la moglie di chiunque di noi.
Bene, il clima piuttosto artatamente infervorato (tipo QSVS...) delle discussioni (si va dal "aòh, ma ghe stai a ddi'!!!..." al "aòh, nun te permette che te nun ce sai gnente!...") ha portato un giorno ad un battibecco piuttosto acceso tra due di queste "signore" (che dovrebbero rappresentare semplice pubblico spettatore ma che in realtà rivestono una figura a metà tra il libero opinionista e la comparsa in recita...).
Finchè le due dame sono arrivate alle mani, come in una aia qualsiasi. Un quarto d'ora di rissa da cortile, con insulti, minacce di denunce vere o presunte, tentativi di separazione, intervento della security, trasmissione interrotta, taglio al montaggio, etc....
Tu immagina queste signore divise in due branchi con relativi striscioni, bandiere e codice di appartenenza: "le Massaie d'a Garbatella" da una parte e "'e casalinghe de Trastevere" dall'altra...
o anche le "sciure del lorenteggio" contro le "massaie di porta ticinese" e la vincente si scontra in finale con il gruppo che è prevalso a ROma.
potrebbe essere una bella idea per un reality :-)
p.s.: Stringer, al di là dell'aspetto fisico, è un po' uno stronzone :-)
Dici che il soprannome me l'han dato anche per quello?!... :-D
@ dane
Autorevoli collaboratori di indiscreto????
Io di collaboratori di indiscreto ne conosco almeno 2.
Con uno ci litigo sempre perchè non capisce che non è che se tizio gli dice una cosa dell'Irap tizio ha perfettamente ragione ... visti anche i megacontenziosi tributari che ci sono in corso.
L'ltro preferisco non commentare...
Certo rispetto ad altri giornalai che ho incontrato nella vita.. mi sembrano 2 stinchi di santo!
Il direttore sembra una persona seria invece.
Ti prego di non accumunarmi su questa questione al gentilissimo Sig. eric.... abbiamo visioni alquanto diverse su questa questione... e concordo con te sugli insulti salvo precisare che non mi piace che tratti in quella maniera tuo fratello :)
Andrea
P.S. le ronde erano una provocazione (ironica e non polemica) per dag_nasty
Andrea, qual è questa visione particolare dell'Irap? E chi è questo collaboratore di indiscreto che disquisisce di Irap?
OT per todos.
Torno adesso da pranzo dove mi sono dilettato con la gazza (cosa che faccio raramente) ed altri giornali.
Tralasciando il fatto che l'intervista di maldini è riportata con il virgolettato con parole diverse su due giornali e su diversi siti... (e tante parole diverse fanno differenze su fatti e toni) mi sono accorto che la gazza ha relegato in un piccolo articolo a pagna 21 (si, 21!) il racconto del processo ed il resoconto delle parole di nucini a napoli.
Questo si che è grande giornalismo. Ma si sa che i giornalisti italiani cor de' leone se c'è ancora il pesce grosso con le mani in pasta dappertutto ben si guardano a far il loro mestiere.
Esilarante.
A
Il collaboratore di indiscreto (o almeno lo era, poi non so) non te lo dico. Non sarebbe corretto. malgrado questa visione diversa della cosa è una persona seria e competente che non si limita a copiare le cose ma controlla e approfondisce... poi ognuno la vede come vuole.
Si disquisiva sulla classificazione delle plus o minusvalenze, derivanti dalla cessione di calciatori, ossia se vadano rispettivamente nell'A5 o o E20 (nel caso plus) o B14 o E21 nel caso minus.
In sostanza i principi contabili dicono che vanno inseriti in E le plus o minusvalenze "derivanti da cessioni di beni strumentali che costituiscono atti di natura straordinaria".
Tale differenze ha implicazioni discriminanti anche ai fini Irap (a maggior ragione con la determinazione della base impnibile irap in vigore dall'esercizio 2008) la domanda quindi è?
La cessione di un calciatore è un atto straordinaria nella vita di una società di calcio???
A mio modesto parere no (certo se cedi maldini o zanetti o delpiero forse) ... io sono dell'opinione che visti certi trasferimenti di giocatori minori che mai vestono la maglia si può addirittura parlere di giocatori merce (pocero acquafresh!)
A
Scusa, correggo. La cessione del cartellino di un giocatore non puo essere ritenuta un atto di natura straordinaria in una società di calcio, secondo me perchè tale bene è inerente all'attività. Esempio: se una società di costruzioni vende una gru iscritta a cespite non è certo una atto di natura straordinaria. Stessa cosa dovrebbe essere per i cartellini dei giocatori. Certo dovremmo vedere l'oggetto sociale delle società. Ma non credo che si possa rientrare nello "straordinario".
Jeremy
è quello che penso io, sono si beni immobilizzati, ma di rigiro, soggetti a continui acquisti e cessioni. NOn straordinari.
L'agenzia delle entrate invece ha ripreso tali elementi a tassazione e da qui son nati fior fior di contenziosi tributari.
A
L'Agenzia delle entrate da troppo spesse delle interpretazioni talmente opinabili che perdono i contenziosi con le loro circolari come fatto a sostegno del ricorrente!!! Io so questa cosa non pagherei mai a costo di arrivare in Cassazione sempre.
@Andrea: per i giornalai è più facile parlare dell'ennesima presunta minchiata di Moratti o dell'esoso Mou che si offre a destra e a manca, evidentemente.
Sarà per quello che ne vendono pochi ?
Esempio: ho ultimamente richiesto una rateazione per un accertamento non con adesione. Beh insistevano che non si poteva fare (prima gli impiegati del back-office, poi dei funzionari.....). Ovviamente con circolare in mano e ISTRUZIONI ALLEGATE all'accertamento hanno avuto dei dubbi. Dopo 45 di attesa, sono spuntati ripetendo quello che gli avevo detto io! Che tralaltro su ste cose non sono nemmeno ferratissimo. Si puo lavorare cosi?
@lbrt
Non farmi parlare che io ho sentito da giornalisti cose del tipo "ahh quella me la sono proprio inventata io!"
Ma che è? Goliardia?? meglio quella da stadio allora... almeno è meno pericolosa per il tessuto sociale.
@ jeremy
L'adattamento alle condizioni ambientali è la base dell'evoluzione della specie. :)
A
@Andrea: "autorevole collaboratore di Indiscreto" era un modo di dire per indicare una persona che scrive su Indiscreto da tanto tempo e che ha letto qualche mio post ricavandone un impressione "fisica" diversa da quella che ha constatato ocularmente.
Non ho mai utilizzato Indiscreto come benchmark per valutare la serietà di una persona, anche se ammetto che su Indiscreto c'è un clima nettamente migliore che in altre parti (se lo frequento da tanto tempo, è perchè mi ci trovo bene...).
Ti prego, non farmi arrivare a dire che anche tu hai il senso dell'ironia di un comodino dell'Ikea... ;-)
Dane, comodino aspelund che non sei altro... stavo scherzando anche io....
Qua tocca iniziare ad usare le faccinecome gli adolescenti, se no non ci usciamo più!
:)
A
Ah, ma la forma ironica l'avevo capito, era il contenuto che mi preoccupava!... ;-)
p.s.: guarda che sei troppo gioviale col sottoscritto, il tuo amico Eric potrebbe risentirsene e toglierti il saluto... :-D
Sbaglierò, ma secondo me comunque qualcuno ha avuto la soffiata che sto governo fra un po' tasserà anche i capelli.....
p.s.: io sono a posto, anzi, spero addirittura in una detrazione grazie agli artifici dell'allievo giraudiano Jeremy...
"Sul podio Menchov è stato accolto da una selva di fischi, così come Garzelli, che ha battuto il beniamino di casa Di Luca nella volata per il secondo posto. Il corridore abruzzese si è limitato a dire: «Questi sono i miei tifosi, negli stadi accade anche di peggio" Dal Corriere.it. E bravo DiLuca....
"Questi sono i miei tifosi".....incredibile....da ricovero coatto...
Finita la notizia lascio gli ultimi commenti di giornata così nessuno può rispondere nell'immediato...
Dane, ti assicuro che eric è uno dei più grossi simpaticoni che esistano al mondo... non c'è da preoccuparsi :)
A
Diciamo che mi fido, ma mi fiderei di più se il tuo giudizio venisse da uno della curva opposta... :-D
Posta un commento