Grazie al Cairo

La fiction chiamata Chievo-Bologna, che trasudava più volemose bene di 'Butta la luna' (trash di RaiUno in cui è stata coinvolta la grande Fiona May), era stata ampiamente annunciata dall'imbarazzante quota del pareggio: 1,30, una cosa da vittoria casalinga dell'Inter con la Reggina. Sorprendente è però la sopresa di Urbano Cairo, che si aspettava un Genoa senza bava alla bocca: evidentemente il presidente del Toro ed i suoi consiglieri non avevano letto con attenzione la classifica. Poi la Fiorentina ci ha messo del suo, rimettendosi in piedi solo nel finale con il Lecce e chiudendo la porta Champions alla squadra di Gasperini, ma questa non è una colpa del Genoa. Omaggiato con pezzi inneggianti alla sua onestà (che ci può essere stata, però i rossoblu hanno fatto soprattutto e giustamente i propri interessi), e offeso al fischio finale da 'uomini di calcio' vari. Di culto potrebbe essere domenica prossima Bologna-Catania, con i siciliani salvissimi e Zenga che ha appena annunciato l'addio al club. Pochi occhi di tigre e l'ultima giornata di Premier League, con quattro candidate alla retrocessione su cinque che hanno perso contro avversarie tutte in teoria demotivate, relegata nelle brevi.

54 commenti:

jeremy ha detto...

Diretto, mi scusi ma non la seguo: al Genoa non stavano seguendo il teorema Borlotti, ampiamente accreditato da prestazioni e vendite di giocatori? O parla di altro?

jeffbuckley ha detto...

la mia ormai più volte comprovata ingenuità mi spinge a chiedere: non è che aldilà delle motivazioni (importantissime) tra genoa e torino c'è una tale differenza che i rossoblu non potevano perdere nemmeno facendo una partita di normale amministrazione? (mentre chievo e bologna, a parte la comprensibile paura reciproca di perdere sono anche molto più vicine come valori?). Tra l'altro massima espressione del teorema Borlotti ieri è stata la Fiorentina; con chiunque altro al posto di Castillo ieri ne prendeva 5... A proposito, chi era che voleva i centrali della viola in nazionale...?

Nick ha detto...

Teorema Borlotti a parte (e in effetti jeremy oggi in versione stranamente polemica non ha tutti i torti! :D) non posso non guardare con simpatia a tutte le squadre "demotivate" che vanno a prendersi punti nelle ultime partite.

Già vista la Lazio contro la Reggina, aggiungiamo all'elenco stagionale anche il Genoa. Bene così.

Dane ha detto...

Jeremy, il teorema Borlotti vale per la Champions ma non per la Uefa.
Io tra l'altro ho visto cose strane in molte partite, già solo quella che sono andato a vedere io è stata esilarante: prendere gol 30 secondi dopo aver segnato gladiatorii pareggi è stata la cosa più puntuale di quest'anno (della serie: dobbiamo farli vincere ma non dobbiamo far vedere che siamo d'accordo...), espulsione dell'unico giocatore senza costume e infradito (che quindi salterà lo scontro diretto-spareggio), designazione di uno sprovveduto per una gara in teoria ancora calda, rigori fantasma (il procurato danno non esiste più, segnatevelo..), clima da scampagnata, etc...
Insomma, vabbè che dovevano confermare il posto di lavoro al picciotto di turno, però qui si esagera...
Ho visto questa e parlo di questa, ma a quanto mi han detto non è che sugli altri campi (premio preparazione atletica 2009 ad uno degli ultimi reduci della Coppa Monetina: minchia se ti fa correre la Moretti!...).
Diciamo che i nodini di mozzarella che mi son comprato ieri alla cascina di Settimo Milanese sono meno cremosi di certi risultati.....

jeffbuckley ha detto...

Dane, magari hai ragione (ripeto, sono un ingenuo...) ma Ambrosini dovrebbe essere espulso una partita si e una pure; il fatto che ieri lo abbiano fatto non mi pare "strano". Tra l'altro il rigore su Zambrotta ci poteva stare ma non era così solare come i servi Tv hanno urlato (l'azione è stata identica a quella per laquale Balotelli è stato massacrato qualche giornata fa). Se poi intendi dire che la Fiore è sponsorizzata a danno del Milan... te la vedrai con gli amici con la c aspirata...

Dane ha detto...

Jeff, io la Fiore manco me la sono filata visto che non c'entra niente. Allo stadio tutti i rigori mi son sembrati simulazioni, però poi alla moviola si vede che Zambrotta viene toccato sul piede e riceve pure un colpo in faccia. Il danno procurato è questo (tra l'altro azioni di sandwich come quella vengono sempre fischiate "a prescindere"), come quello su Inzaghi: se Juan si alza e chiede scusa dicendo di averlo falciato involontariamente sullo slancio della scivolata, in pratica ammette il danno procurato.
Non voglio parlare del rigore di Cassano, ma basterebbe rivedere certi rigori dati allo stesso Milan per esserne un po' disorientati.
In ogni caso l'hai detto tu: Ambrosini "negli ultimi due mesi" (l'aggiungo io, perchè non mi piacciono i luoghi comuni) "dovrebbe essere espulso una partita si e una pure", però è stato espulso solo ieri.
Anche di Van Basten ricordo una sola espulsione.....

Carlo Calabrò ha detto...

Boh, io non ho mai creduto al teorema Borlotti e l'ho detto fin dall'inizio. Che poi alla fine i rossoblù non vadano in champions non dimostra che tale teorema fosse veritiero, può essere andata come dice il Direttore o può essere stato un calo di tensione e di condizione come ne son capitati a tutte le squadre, non ci sono prove schiaccianti a sostegno di nessuna delle due tesi. Sulla gara di ieri, la differenza tecnica fra Toro e Genoa è in effetti enorme: per perdere, il Grifo avrebbe dovuto mettersi proprio di buzzo buono, ma talmente di buzzo buono che la cosa sarebbe risultata troppo sospetta e chiaramente Preziosi non può più permettersi imprudenze del genere. Senza offesa per i granata, ma secondo me il Torino di quest'anno è una delle squadre peggiori mai viste in Serie A dai tempi dell'Ancona 2004: senza uno straccio di progetto tattico, costruita malissimo in sede di mercato, con giocatori sopravvalutati o fuori ruolo, senza spirito, senza carattere. Il Bologna, anch'esso modestissimo, perlomeno un barlume di gioco ce l'ha, brutto ma ce l'ha, ha sfoderato orgoglio e mentalità da bassa classifica, e ha trovato un Di Vaio eccezionale, mentre Rolando Bianchi ha cominciato a carburare solo nella seconda parte del ritorno.
Non è vero che il Genoa ieri non avesse motivazioni: a un certo punto ha visto in pericolo persino il quinto posto, e arrivare sesti avrebbe significato iniziare la stagione prossima un mese prima, con ricadute pesantissime sul rendimento in campionato.Poi con la Viola sotto, era tornato in corsa per la Champions: e se fosse stato valido il teorema borlottiano, non credo che Gasperini avrebbe cercato di vincere, altrimenti per "rimediare" poi sarebbe stato probabilmente necessario non battere in casa il Lecce all'ultimo turno, e anche in quel caso giù sospetti e ispettori federali allertati. Insomma, troppa dietrologia per i miei gusti, scenari troppo complicati e troppo difficili da tenere sotto controllo per essere del tutto attendibili.
Sugli accomodamenti di fine campionato, io da due anni a questa parte vedo qualcosa di nuovo e di più pulito: a parte il Catania che ha svaccato indecorosamente (però con la Roma se l'è giocata, in fondo), per il resto son rimasti tutti abbastanza sulla corda. E lo stesso accadde l'anno passato: ricordiamo il Napoli che sbattè fuori il Milan dalla Champions, o l'Atalanta che sconfisse il Livorno sancendone la retrocessione e provocando reazioni simili a quelle del Toro di ieri... Forse il nostro calcio è un tantino migliore (solo un tantino...) di come spesso lo si dipinge.

Nick ha detto...

Dane, tu un nome non lo fai neanche sotto tortura, eh? :D

PS: anche io, come Jeff, vedo confermato il trend dell'anno scorso di una certa imprevedibilità nei risultati teoricamente "scontati"...

Nick ha detto...

Dane, ma che "l'unico giocatore senza costume e infradito non a caso salta lo scontro diretto-spareggio"...vuol dire che lo scontro diretto-spareggio deve finire in un certo modo?
E perchè?
(sono serio eh...senza retorica o provocazioni!)

Anonimo ha detto...

A Firenze di questi tempi fa molto caldo, quindi hanno ragione i giocatori che vengono con le infradito. Mi sento anche di consigliare anche telo mare e mojito.

Teorema Borlotti: non credo che ai giocatori del Genoa la CL avrebbe fatto schifo, anzi, ma una società che a 2 giornate dal termine dà per scontate le cessioni dei due elementi più importanti non fa molto per tenere la squadra unita e concentrata. Diciamo che dalla teoria non è sempre facile passare alla pratica?

JCaffelatte ha detto...

Sul teorema Borlotti ho gia' commentato ampiamente nel relativo thread: mi sembrava una sciocchezza e ne resto convinto.

Sulla partita di ieri, la scintilla e' stata la rete del Lecce che ha fatto intravedere al Genoa la possibilita' di un possibile aggancio alla Fiorentina. Da quel momento il Genoa ha giocato per vincere con maggior decisione.

Probabilmente anche qualche screzio tra i giocatori durante la partita ha avuto il suo peso nell'aumento della determinazione rossoblu' nel secondo tempo.sp

dag_nasty ha detto...

il teorema Borlotti si applica giusto giusto a Spinelli (vicenda Donadoni), ma in questo caso non lo vedo nemmeno io.

Leo ha detto...

Anch'io non vedo teoremi Borlotti di sorta, a meno che davvero non si pensi che qualcuno preferisca la squadra di chi ha sfanculato in mondovisione l'uomo che ha la fiducia del 70 per cento degli italiani (o 80?)

Stefano Olivari ha detto...

Il teorema Borlotti ha permesso di vendere al massimo dei massimi del valore di mercato un ottimo attaccante che per motivi di età può solo scendere di livello ed un ottimo centrocampista ad altissimo rischio di infortuni (lo staff di Gasperini ha fatto un miracolo), senza turbare decine di migliaia di persone che dovendo giocare la Champions l'avrebbero presa in altro modo...poi ci sta che i giocatori, o per meglio dire alcuni giocatori, anche solo per fare le comparse in un preliminare, vogliano giocare sul serio...continuo a pensare che al Genoa sia convenuta l'Europa League. Del resto quando fai i punti alla fine sei padrone del tuo destino, al contrario del Torino della situazione.

jeffbuckley ha detto...

Dane, ho parlato di Fiorentina perchè tu hai citato lo "scontrodiretto/spareggio", non ti riferivi a domenica prossima? Su Cassano non ho capito cosa intendi dire, il rigore è uno dei più netti visti quest'anno..

Anonimo ha detto...

quello che stavo dicendo è che Preziosi non mi pare abbia fatto di tutto per andare in CL né per giocarla. Poi certo che ai giocatori avrebbe fatto piacere se non altro per "l'effetto vetrina"... oltre che per il traguardo raggiunto in sé, ovvio.

Anonimo ha detto...

Ah...
ieri alla DS (sto cercando di smettere, lo giuro) l'ineffabile Francesca "forzalupi" Sanipoli ha spiegato che la qualificazione in Europa League porta 13 milioni sicuri (!?!?)... ma non si è sempe detto che è una tragedia per i bilanci di un club? che mi sono perso?

Leo ha detto...

penso che in mezzo alle due cifre vada inserita una virgola...

Anonimo ha detto...

ok, era una puntata della serie "DS ai confini della realtà"...

jeremy ha detto...

Sentito anche io e ho pensato: ma allora noi che andiamo in Champions quanto becchiamo?? In proporzione,l'Inter beccherebbe un'ottantina di milioni, cosi tanto per partecipare....

buran ha detto...

Ma il teorema Borlotti illustratoci da Stefano qualche settimana fa, non prevedeva Thiago Motta alla Fiorentina?

Dane ha detto...

@Jeff&Nick: il nome l'ho fatto nell'altra pagina, ed è quello di Kuruš Megalo e la dinastia degli Achemenidi.
Solo sensazioni, niente di che, in generale confermo anch'io il trend.
Del resto anche quando a Sheva annullavano un gol contro il Siena o a Ronaldo negavano due rigori contro il Chievo non era mica per far vincere lo scudetto a Siena e Chievo.....

Stefano Olivari ha detto...

Veramente non ho mai scritto una cosa del genere. Thiago Motta te lo può sopravvalutare anche Moratti...

Massimo ha detto...

@ Dane: more details please... :)

buran ha detto...

Mi era parso che in questo peassaggio "...25 milioni di Milito, che ora si può cedere all'insistente Moratti, ed una plusvalenza reale di mercato in un'operazione, azzardiamo un'ipotesi, con la Fiorentina..." si alludesse a Thiago Motta, ma evidentemente mi sbagliavo io e si alludeva a qualche altro giocatore.

Dane ha detto...

@Buran: ha letto bene: "azzardiamo un'ipotesi, con la Fiorentina". Su un po' elastici, dai...

@Massimo: cosa devo dettagliare?! Ambrosini picchia da due mesi ma ha dovuto segnare una doppietta per essere espulso (per proteste, certo. Come Van Basten.....) e senza l'unico giocatore che corre difficilmente il Milan ha una sola speranza di vincere a Firenze.
Va bene anche un pareggio.....

jeremy ha detto...

Scusa Dane, ma mi stai dicendo che anche nei tarocchi pensiamo in piccolo?!??!? Cioè azioniamo le "amicizie" per arrivare secondi?!??!? Ora io non ci credo ma se fosse provo profonda tristezza. Almeno con Paletta ci muovevamo per vincere lo scudetto. Ecchecazzo!!!

buran ha detto...

Dane, l'articolo era in generale in tono allusivo: non mi dirai che la Viola, diretta concorrente del Genoa per il quarto posto, è stata "ipoteticamente azzardata" a caso, eh? Sennò "un po' d'elasticità" lo devo dire io a te...

Dane ha detto...

Tranquillo Jeremy, puoi dormire sonni tranquilli: "voi" siete innocenti. La dietrologia è una scienza raffinata, in cui ogni sfumatura è importante.
Non commettiamo l'errore di dire che "l'America ha ucciso Mattei" oppure "l'America ha dichiarato guerra all'Iraq"... ;-)

jeremy ha detto...

Quindi il complottone non è teso a favorire la Juve ma per altre motivazioni. Boh sarà ma mi inquieta lo stesso....

Dane ha detto...

Per carità, nessun complottone. Lo sai che questa mente malata ha una passione per la dietrologia (vi ho mai parlato di quando davo ripetizioni di Diritto Ecclesiastico a Dan Brown?!...).
Di certo non ho mai pensato nemmeno per un attimo che potessero esonerare un allenatore a due giornate dalla fine per poi accontentarsi di far meno di 6 punti (anche 7 magari...).

Nick ha detto...

buran, mi sa che sei andato troppo in là...il senso della frase era semplicemente una supervalutazione di Motta (che però non c'è stata comunque, visto che a quanto ne so io è semplicemente stata pagata la clausola di rescissione)

Nick ha detto...

Oddio, clausola di rescissione che comunque era una bella cifra, in effetti...

jeremy ha detto...

Si vabbe Dane sei un sobillatore!! Prima dici "la mia mente malata da dietrologo" poi però metti il carico da 12 (se Ferrara ha detto che fa 7 punti in due giornate i carichi possono diventare da 12, OK?!?!?) sull'esonero di Ranieri.... :-))

Paolo S ha detto...

sul Genoa fuori dalla CL direi che il teorema borlottiano, peraltro suggerito dal Direttore in tempi assolutamente non sospetti, non m'è sembrato proprio strampalato.

Sulle partite di ieri, personalmente ho visto CHI-BOL, giocata con circa 35 gradi con un umidità da foresta vietnamita. al chievo, peraltro decisamente superiore tecnicamente e fisicamente al bologna, peraltro bastava il pari ma anche perdendo avrebbe avuto un'altro matchball giocando a napoli. prima mezzora col bologna a portar palla e tentare d'imbastire qualcosa. mentre il caldo diventava sempre più opprimente, il chievo ha preso in mano il pallino del gioco tenendolo senza problemi fino alla fine e creando diverse opportunità mentre il bologna, visibilmente cotto, ha tirato a campare. s'è giocato fino alla notizia del 3-2 del Genoa quando si, la partita è finita davvero, giocando il recupero finale peraltro con giocatori peraltro già boccheggianti da almeno dieci minuti.

Considerazione finale metereologica: per intenderci, il caldo di ieri mi ha ricordato quello patito a Italia 90 Irlanda-Romania, dunque terrificante.
Aridunque, la Serie A d'inverno si gioca anche alle 20.30. Sfugge il motivo per cui, sapendo perfettamente qual'è il clima da sempre in questo periodo dell'anno e di conseguenza l'effetto che fa su certe partite, le ultime due giornate vengano disputate alle 15 di domenica pomeriggio a 40 gradi anziche il serata... anche perchè, suppongo, che giocando di domenica sera penultima e ultima giornata sia allo stadio che in tv il pubblico potrebbe solo che aumentare.

jeremy ha detto...

Paolo, bel resoconto. Una cosa: non per sminuire la tua domanda (che condivido fino alla morte)ma la potremmo ficcare nell'elenco di ceccotoccami per quante volte e stato detto e per quante volte se ne siano beatamente fottuti di far giocare di sera le ultime giornate di campionato.

Paolo S ha detto...

@Jeremy. effettivamente da una Lega Calcio che decide tre giorni prima sede e data di un incontro, che da mesi si sapeva sarebbe stato da ricollocare (Lazio-Reggina) ma diventato teoricamente importante per il campionato, sulla base dell'esito della finale di coppa per capire se i tifosi di casa sarebbero poi andati allo stadio per festeggiare o insultare i propri giocatori (e dunque nel caso rendendo plausibile la disputa in campo neutro...), non so davvero cosa ci si possa aspettare...

JCaffelatte ha detto...

Olivari ha detto:
"Il teorema Borlotti ha permesso di vendere al massimo dei massimi del valore di mercato un ottimo attaccante che per motivi di età può solo scendere di livello"

Ma le trattative con l'Inter non sono iniziate a Gennaio? PS. Si parlava di Milito all'Inter anche 4 anni fa dopo che Diego aveva dato il bianco in serie B. Alla fine ando' al Saragoza e nessuno si strappo' i capelli per questo. E non solo perche', in quel momento, c'erano guai peggiori ma perche' sappiamo quali sono i limiti di una societa'come il Genoa.


"ed un ottimo centrocampista ad altissimo rischio di infortuni (lo staff di Gasperini ha fatto un miracolo)"

Quello che non e' riuscito con Figueroa l'anno scorso e' riuscito con Motta. Ma lo si vende, ed i tifosi accettano la cosa perche' e' oggettivamente un giocatore da piazze piu' importanti.


", senza turbare decine di migliaia di persone che dovendo giocare la Champions l'avrebbero presa in altro modo..."

Ma queste sono tue opinioni supportate da cosa? Ci sono stati dei comunicati della tifoseria organizzata? Proteste di Piazza?

Resto dell'idea che le tue argomentazioni a difesa del thread di due settimane fa siano molto deboli...

mario ha detto...

leggendo del teorema Borlotti a proposito di Milito e Thiago Motta (e non mi pare che se ne sia parlato su queste pagine) mi e' venuto in mente che Giochi Preziosi e' inibito per 5 anni dalla sentenza sul fallimento del Como.

nonostante cio' si pavoneggia a reti unificate sull'aver trattato PERSONALMENTE la cessione di quei giocatori, senza sollevare dubbio alcuno.

che sia finalmente entrato nel "giro che conta" ?

jeremy ha detto...

Perchè mario? E' mai stato fuori????

Dane ha detto...

@Buran, delle prime 5 del campionato la Fiorentina è l'unica che avrebbe potuto pensare all'oneroso acquisto di un ottimo giocatore che, per colpa degli infortuni, ha perso il treno per il grande calcio.
Poi, se vogliamo far fare penitenza al Direttore per aver sottovalutato il morattismo, facciamolo; Direttore scelga: dire, fare baciare, lettera, testamento...

@Jeremy: c'è poco da sobillare: come si rimette il tridente a campionato ormai vinto per poter dire "avete visto?!" si devono anche giustificare strategie demenziali. Il mio psichiatra non vuole più curarmi (l'ultima volta l'ho sorpreso sul lettino a pangere), però dopo la sparata turca di Papino il Breve ho visto giocatori rossoneri col telo-mare sulla spalla...

collodi ha detto...

Senza dietrologie: il Toro è in assoluto la peggior squadra della A. Gioca in modo terrificante, grazie ad un'accozzaglia di esseri umani tra le peggio assortite della galassia.Il genoa per perdere doveva al minimo suicidarsi, per pareggiare giocare in 8-9.

jeremy ha detto...

Ho sentito che Sereni ha fatto i miracoli. Io comunque leggendo la formazione del Toro non ci capisco piu nulla: presi ad uno ad uno sono buoni giocatori, con un ottima carriera in serie A. Penso allo stesso Bianchi, a Ventola, a Rosina, a Diana. Dzemailli e Abate sono ottimi giocatori. Sereni è un ottimo portiere. In difesa sono tutti buoni mestieranti (sicuramente migliori dei vari Terzi e Britos).Veramente non era possibile salvarsi? Lo chiedo a transumante per esempio: tu ad inizio campionato pensavi alla retrocessione, nei tuoi peggiori incubi?

buran ha detto...

Non diciamo bischerate, nessuno deve fare penitenze, e io in ogni caso sarei il meno titolato a reclamarle da chicchessia, volevo solo dare un po' noia al direttore per un passaggio che mi pareva malizioso. E poi perchè di T. Motta non potrebbero farsi carico il Milan o la Juve, oltre all'Inter? Boh. Hanno rose ampie, un eventuale buon centrocampista a mezzo servizio (se non regge)se lo possono permettere tranquillamente.

campatelli ha detto...

Jeremy...se paragoni Siena e Torino vedi così tanta differenza?Ma no...sono squadre simili...non penso che Maccarone valga tanto più di Bianchi...
Il problema è a monte...quando si affida la squadra ad un allenatore che in A è sempre stato "balbettante" (vedi De Biasi), per poi richiamare uno più bravo, Novellino, ma che in carriera mai aveva preso una squadra in corsa e si è visto, poi la carta della disperazione Camolese...come può una squadra già non eccelsa non andare in confusione ed in B?
Il Lecce altro caso di suicidio programmato...l'anno scorso in B era arrivato terzo a 2 punti dal Bologna primo ed 1 dal Chievo o viceversa ma cambia poco...non era salito direttamente solo per il gioco avverso del calendario nelle ultime giornate (per restare in tema, il Bologna fece filotto di vittorie alla fine contro squadre appagate)...ciò nonostante aveva vinto i play off, facendo in tutto 70 gol e con la miglior difesa alla fine...solo perchè Papadopulo voleva un biennale, non gli rinnovarono l'accordo...
Per fare cosa poi?Per dilapidare un anno in cui la squadra ha giocato assieme, in cui si è conosciuta ed ha conosciuto l'allenatore...e l'ha affidata ad uno dei 300 migliori allenatori in giro... (Beretta che per me è scarso, ma questo è un mio giudizio).
Ora sono in B, con un danno economico inestimabile soprattutto quest'anno...con dei soldi spesi comunque per prendere tanti giocatori...
Non era meglio dare 500mila euro in più a Papadopulo piuttosto che perderne 20-25 o forse più tra introiti, diritti e compagnia bella?
Ma se non c'è la competenza....non si può fare nulla...

campatelli ha detto...

20-25 milioni di euro, si intende...

jeremy ha detto...

Campa, secondo me il Toro per la qualità dei giocatori doveva fare un campionato tranquillo. Evidentemente come dici tu la disorganizzazione li ha distrutti. E ora vanno in B.

campatelli ha detto...

Si Jeremy...è proprio così...il Torino con un pò più di cervello, avrebbe potuto fare benissimo il campionato di Catania o Siena...sempre lontani dalla zona retrocessione, senza mai nessun tipo di assillo...
Ripeto, se cambi in una stagione 3 allenatori (diciamo fai fare ad ognuno più o meno 1/3 delle partite) non puoi avere il tempo materiale di diventare squadra...perchè ad ogni cambio di allenatore è come se si dovesse quasi riprendere tutto da zero.

Carlo Calabrò ha detto...

Penso comunque che Preziosi, pur inibito, possa trattare calciatori purché non lo faccia in maniera ufficiale e nei luoghi e tempi ufficialmente deputati (esempio le sedi del calciomercato). Quando invece si tratta di mettersi a un tavolo, stilare contratti e firmare documenti, lui non può agire e la palla passa ai dirigenti autorizzati a operare, anche se a quel punto sappiamo che il 90 per cento e oltre, sul piano della trattativa, è stato fatto. Credo funzioni così, del resto è cosa di pubblico dominio da anni (per lui e per tutti gli inibiti passati e presenti) e se ci fosse qualcosa che non va sul piano legale credo che chi di dovere sarebbe già intervenuto.
Sul Toro: ribadisco, squadra senza capo né coda. E' vero, leggendone l'organico, nome per nome, io stesso la accreditavo di un tranquillo centroclassifica, ma evidentemente la compagine è stata assemblata male, senza criterio, mal guidata dalla panchina in un escalation di idee confuse e assurdità tattiche. Ma scusate, Rivalta non è da sempre un centrale, un tempo anche libero? Quest'anno ha giocato sulla fascia. E Pisano, anni fa uno dei migliori esterni bassi di sinistra italiani, dirottato al centro? E Di Loreto? Mancava un progetto, mancava un canovaccio di gioco, squadra nervosa e senz'anima, giocatori sopravvalutati (Barone) o scoppiati (Diana), altri (vedi Gasbarroni) acquistati senza che tuttora se ne intraveda il motivo. Ripeto, una delle cose peggiori viste in Serie A negli ultimi anni, un esempio di gestione tecnica sciaguratissima. Come detto, appena appena meglio il Bologna, ma in generale le ultime quattro meriterebbero tutte di scendere, e visto a posteriori questo sarebbe stato l'anno giusto per ripristinare la massima serie a 18.

Paolo S ha detto...

... definire Beretta "scarso" mi pare eccessivo... e' una persona certamente preparata, che arrivava da tre salvezze consecutive in A e tutte in condizioni ambientali non facili e con rose di medio-basso (eufemismo) livello.

@Campetelli: sulla B dell'anno scorso ti confondi. Dietro al Chievo le altre erano equilibrate. Il Lecce, buona squadra ma non fenomenale: nel girone di ritorno non è mai stato nei primi due posti (anzi, spesso 4°) tranne una volta a pari con l'Albinoleffe a tre giornate dalla fine. Semmai è stato l'Albino, crollando con 4 punti su 12 nel finale, ad agevolare Lecce e Bologna, altrimenti il finale avrebbe potuto essere diverso. Poi al playoff il Lecce ha mostrato una tenuta psicofisica superiore.

Sul Toro in teoria si può essere d'accordo anche se è al terzo anno di file che arriva a giocarsi la A col fiatone con una rosa più o meno simile e una gestione speculare quanto a... "visione" d'insieme. Dunque il problema credo sia nel manico più che nell'organico... Mettiamola così dopo gli "intrecci favorevoli" nei finali delle stagioni precedenti, stavolta il calcolo delle probabilità gli ha detto male e stavolta (meritamente) potrebbe retrocedere davvero in quanto è la squadra peggiore che (personalmente) abbia visto giocare. Bologna, Reggina e Lecce oltre alla volontà almeno qualche buona gara l'hanno disputata - con tutti i limiti del caso, pure del Bologna tenuto a galla solo da Di Vaio.

jeremy ha detto...

Charlie, conosco tanta di quella gente che lavora con prestanome e che non potrebbe mettere una firma nemmeno sul libretto delle giustificazioni del figlio che il caso Preziosi non mi fa molto effetto. Funziona cosi nel business (in Italia ce ne fottiamo proprio, all'estero magari qualcuno piu spesso ste cose non le accetta).

mario ha detto...

-12 giugno 2008
Preziosi inibito 5 anni con proposta di radiazione per il fallimento del Como

-5 maggio 2009
Preziosi ri-inibito con recidiva per 10 giorni perche entrato (da inibito) in campo.

-19 maggio 2009
Preziosi tri-inibito con bi-recidiva per 10 giorni perche entrato (da bi-inibito) negli spogliatoi.

Art. 10Doveri e divieti in materia di tesseramenti, trasferimenti e cessioni1. Ai dirigenti federali, nonché ai dirigenti, ai tesserati delle società, ai soci e non soci di cui all’art. 1,
comma 5 è fatto divieto di svolgere attività comunque attinenti al trasferimento, alla cessione di contratto o
al tesseramento di calciatori e tecnici, salvo che avvengano nell’interesse della propria società. È fatto altresì
divieto, nello svolgimento di tali attività, di avvalersi di soggetti non autorizzati e di avere comunque contatti
con tesserati inibiti o squalificati. In questi casi gli atti, anche se conclusi, sono privi di effetto.
4. Ai dirigenti federali, nonché ai dirigenti, ai tesserati delle società, ai soci e non soci di cui all’art. 1,
comma 5, che contravvengono ai divieti e alle prescrizioni di cui ai commi 1 e 2 si applica la sanzione della
inibizione temporanea per un periodo non inferiore a tre mesi.
e Preziosi ha anche il coraggio di sbandierare i suoi incontri con Moratti

Massimo ha detto...

@ Dane: non istigarmi sualla dietrologia :-), altrimenti mi metto a postare di qualcuno che ha detto che troppi rigori erano poco simpattttici e così nelle tre partite successive...

arturo bandini ha detto...

è curioso come il Genoa nelle ultime 6/7 giornate si sia riposato e invece domenica ha onorato lo sport fino al 95° minuto..