La Roma che fa guadagnare

Angelini sì, Angelini no: vedremo, come diceva il miglior Gianni Bugno. La realtà è che ci sono farabutti, non esattamente lontani dalla Roma, che stanno facendo soldi a palate. Leggiamo questa nota della Roma e di Italpetroli, la società di famiglia dei Sensi: ''In merito alle notizie diffuse in data odierna da taluni organi di stampa aventi ad oggetto il pacchetto di controllo di A.S. Roma S.p.A., Compagnia Italpetroli S.p.A., nella sua qualità di controllante indiretta di A.S. Roma e congiuntamente a quest'ultima, nel ribadire ancora una volta quanto già espresso nei precedenti comunicati in merito a tale questione, precisa di non aver mai ricevuto, nè direttamente, nè indirettamente, alcuna manifestazione di interesse da parte del dott. Francesco Angelini, avente ad oggetto la propria partecipazione in A.S. Roma, nè alcun contatto anche telefonico è intercorso con tale imprenditore''. Ma abbiamo anche letto l'intervista concessa da Angelini al Coriere dello Sport, in cui l'industriale farmaceutico ha manifestato l'intenzione di rilevare una quota della Roma fino al 50%. Insomma, non è vero che con il calcio in Borsa perdono tutti. Quei poveracci dei sottoscrittori in fase di collocamento di sicuro, gli altri dipende dai casi. Una domanda sorge spontanea: quali sono le categorie che possono creare una notizia falsa con ripercussioni sulla Borsa? Risposte: a) I venditori; b) I presunti compratori; c) Altri operatori di mercato in possesso di informazioni riservate; d) I giornalisti. Escludiamo c) perchè del bilancio della Roma e della situazione debitoria di Italpetroli si sa tutto. Molto meglio investire i propri soldi sulla prossima 'imprevedibile' giornata di A.

9 commenti:

Jakala ha detto...

Ma la consob in tutto questo piacevole intermezzo che fine ha fatto?

E' già stata condannata per "omissione" di controllo in un'altro caso.

Jak

cuginostivi ha detto...

Cardia e i suoi controllori tifosi sono di una sconcezza devastante.

Ale ha detto...

E magari Unicredit non fa pressioni sui Sensi per il rientro del debito....

spike ha detto...

la consob fa quello che ha sempre fatto anche in casi più eclatanti (rember Alitalia?) :dorme.

mario ha detto...

Presidente Consob: Lamberto Cardia.

Membro Commissione FIGC di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche: Marco Cardia

Presidente Commissione FIGC di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche:
Cesare Bisoni

Vicepresidente Unicredit Private Banking:
Cesare Bisoni

direi che ogni ulteriore considerazione e' superflua

Nick ha detto...

Qualcosa da aggiungere ci sarebbe, veramente: e cioè che trovare certe notizie sui giornali è sempre particolarmente difficile.

La vicenda, che chiameremo per brevità «caso Soros», dal nome del finanziere americano lungamente indicato come prossimo proprietario della società calcistica, ha interessato Consob e magistratura. L'istruttoria è ormai conclusa, alla Consob il riserbo è massimo ma fonti legali interpellate da La Stampa avvisano che dopo quasi un anno di indagini, una lunga serie di audizioni e varie ispezioni dei funzionari dell'autorità da intermediari e nella sede della società a Trigoria, è saltato fuori che il comportamento della società è stato quantomeno poco cristallino.
E mentre la Roma e Italpetroli diffondevano una lunga fila di comunicati per dire che «non c'erano trattative in corso», da ambienti vicini alla stessa società si facevano trapelare indiscrezioni ai media circa interessamenti più o meno presunti di questo o di quel soggetto. Se venisse accertato, si tratterebbe quantomeno di false comunicazioni al mercato, ipotesi sanzionata dalla normativa che andrebbe ad aggiungere una rogna in più ai Sensi, alla ricerca, ora sì, di un compratore.

axel shut ha detto...

va bene che la Roma non può fallire per questioni geopolitiche ma almeno una ridimensionata gliela si dà o no?
magari così il prossimo De Rossi viene da noi

Nick ha detto...

Axel, la Roma rischia di restare fuori anche dall'UEFA e ha un mercato virtualmente bloccato, almeno ad alti livelli.
Più ridimensionata di così?

axel shut ha detto...

appunto quello intendo
ora è fuori da tutto ma qualche settimana fa, con il 4° posto ancora in ballo, aveva una media rigori a favore pari a quella del Milan mentre al Genoa annullavano gol buoni a ripetizione
insomma, ci hanno provato fino all'ultimo a "sovvenzionarla"
adesso spero sia la volta buona per farla tornare la Rometta di sempre (ammesso e non concesso che sia mai stata qualcos'altro)