L'ultimo striscione per Maldini

Un medio appassionato di calcio potrebbe non credere alla notizia che la curva del Milan abbia contestato Paolo Maldini (Paolo Maldini!!!) proprio nel giorno della sua ultima partita ufficiale a San Siro. E invece ci deve credere, prima di tutto perchè eravamo lì e potremmo testimoniare. Poi perchè in ogni realtà gli ultras rappresentano solo se stessi e non milioni di tifosi o di semplici ammiratori di Maldini. E infine perchè Maldini, forse non tutti lo sanno, è uno di quei pochi giocatori importanti (sia in generale che a maggior ragione restringendo il discorso al Milan) a non essersi mai piegato alle logiche dell'andare a cena con quel capetto o con quel giornalista (anche se in qualche occasione non si è potuto sottrarre) per avere qualche favore o qualche mezzo voto in più: non ne ha mai avuto bisogno, e anche se magari la realtà ci smentirà non ha mai pensato di doversi costruire rapporti utili per il dopo-calcio. Intimamente detesta questo mondo, anche se come tutti noi (noi nel sottoscala, ovviamente) forse non saprebbe vivere in un altro: ha velleità da imprenditore, qualche affare gli è anche andato bene, parla un bell'inglese, preferisce un viaggio alla discoteca con cinque alto del p.r., gli uomini di calcio non gli sono mai sembrati troppo interessanti. Ma senza andare troppo sul filosofico, cosa c'è dietro lo striscione 'Sentiti ringraziamenti da chi hai definito mercenari e pezzenti'? C'è un episodio di quelli che non si raccontano mai, a metà fra la realtà e l'ingigantimento (non leggenda, però) metropolitano. Aeroporto di Istanbul, maggio 2005: il gruppo del Milan, con familiari al seguito, incrocia alcuni gruppi di tifosi. Il morale dei giocatori è sottoterra, per ovvii motivi, e cade ancora più in basso ascoltando in silenzio una raffica di insulti anche personali da parte di apparentemente tranquilli signori. Reagiscono però parenti ed amici, fra i quali la moglie di Maldini, Adriana, che avrebbe omaggiato gli urlatori del titolo di 'mercenari' e di 'pezzenti'. Da qui il grande freddo fra il tifo organizzato (il paradosso è che quegli urlatori di Istanbul non erano ultras) ed il capitano rossonero, aggravato dal fatto che Maldini si è sempre fatto i fatti suoi. Per questo può vivere senza il gradimento di quelle poche migliaia, essendoci dieci milioni di persone che la pensano in modo diverso.

120 commenti:

Tani ha detto...

Ribadisco, quanto gia scritto sul Muro, E Viva Maldini.
E che 'sta mondezza se ne vada dove merita, una volta per tutte: nelle discariche...

alenar ha detto...

Sinceramente agghiacciante; non trovo altre parole, tra l'altro non so se l'aggettivo è adatto in una giornata con calura africana. Se poi il motivo risale all'aneddoto citato, siamo all'allucinazione pura. Ma poi che motivi ci dovrebbero essere per non salutare nel modo dovuto uno dei campioni più grandi della storia del calcio, amato anche dai suoi avversari? Vista in tv è stata davvero una situazione grottesca ed imbarazzante, spiace per Maldini che se n'è andato alla chetichella. Stefano, tu che eri a san Siro che atmosfera hai respirato?

Tani ha detto...

Ancora più agghiacciante il silenzio della società. Sul sito del Milan non una parola di condana per lo striscione e per chi lo ha esposto. Mi domando se questi nani (professionalmente), farabutti leccaculo che si occupano della comunicazione Milan, meritano di avere avuto Maldini come loro Capitano. Schifo e vergogna...

Demiurgo ha detto...

Grazie

Mi stavo iniziando a chiedere se avrei mai saputo il motivo di quell'assurda contestazione

Una domanda: cosa deve fare un tifoso del Milan, a parte dedicarsi al basket o al collezionismo? quando ci sarà speranza?

ruben ha detto...

Mah, forse questa volta la societa' ha ragione. Meglio ignorare l'idiota di turno piuttosto che dargli risalto.

eltopo1971 ha detto...

ma non eravate quelli che "lo stadio pieno anche in serie B"?..

Ivan.fab ha detto...

Un amico che frequenta mi ha detto che a molti da noia il fatto che Maldini non "odia" l'Inter e ha pure avuto belle parole per la tifoseria neruzzurra che gli ha reso omaggio.

jeremy ha detto...

Signori non ci sono aggettivi per descrivere quello striscione. Lo so che si entra nelle utopie piu sfrenate (sono in vena dopo essere stato in questo pomeriggio torrido al Piccolo a vedere "La cimice" di Majakosky), ma davvero non è possibile che Galliani dica davanti ai microfoni, papale papale, "Mi rotto i coglioni di sta merda di gente!"? Cioè contestare Maldini il giorno del suo addio a Sansiro è una cosa che non rientra in nessun canone delinquenziale possibile.

jeremy ha detto...

Ivan, ma chi non rende omaggio a uno come Maldini, credo rispettato e onorato da tutto il mondo del calcio in maniera trasversale come nessun altro nella storia recente di questo sport? Ah si, la "sua" curva....Ma davvero che schifo!

Diretto, le faccio una domanda da 1 miliardo di ddollari: una società di calcio di serie A come fa a levarsi dalle palle e dallo stadio gente come questa? Non entri troppo nell'utopistico, per favore. Grazie per l'eventuale risposta.

Alex C. ha detto...

Da interista, posso solo riconoscere che Maldini è stato un grande campione. In effetti non mi è mai sembrato uno "mondano" come tanti suoi colleghi, e questo per me è un merito... ma è la mia visone del mondo, tanti altri preferiscono personaggi diversi.
A Maldini (come ad altri del suo livello) rimprovero solo 2 cose:
1. La rinuncia alla nazionale (che secondo me non dovrebbe essere concessa dalla federazione).
2. L'essersi ritirato almeno 5 anni più tardi del necessario. Indipendentemente dai risultati avuti a fine cariera.

jeremy ha detto...

Alex, sulla prima concordo pienamente e tralaltro si è fatto un autogol (il Mondiale 2006 lo avrebbe giocato e vinto sicuramente). Sulla seconda non so: almeno fino alla finale persa con il Liverpool il giocatore era ancora validissimo. Magari il ritiro io lo avrei fatto dopo la Coppa Campioni vinta due anni fa.

spike ha detto...

Ma come si fa a contestare Maldini! nel giorno del suo addio a S.Siro!

Pierfrancesco ha detto...

Maldini che lascia il calcio va salutato in piedi, come del resto sta metaforicamente facendo il mondo intero: sotto qualunque latitudine, chi ama questo sport ama Paolo Maldini, interisti compresi, che più volte hanno espresso la loro ammirazione per questo grande professionista ed immenso campione.
Pezzenti e mercenari non è abbastanza per definire questa feccia. Occorrerà ripulire per bene le nostre curve, prima o poi.
Speriamo prima.

Nick ha detto...

Milanista vigliacco e ridicolo.
Dopo Gianni Rivera, Paolo Maldini.
La lobotomia funziona.

Da 20 anni nostro rivale ma nella vita sempre leale
(Curva Nord, Febbraio 2009, dopo il derby)

cydella ha detto...

Non ho capito perchè gli avevano gridato "pezzenti e mercenari"? Più che altro si erano comportati da teste di cazzo, dato il morale dei giocatori del Milan dopo Istambul.

Jean Lafitte ha detto...

da milanista che ha visto maldini nascere crescere e morire (calcisticamente) distinguo il maldini giocatore dal maldini uomo. il maldini giocatore grandissimo. il maldini uomo, su cui mantengo più di una riserva. eterno bamboccio, figlio di papà, mai uno scatto da leader, mai una critica contro una società e una proprietà indecenti. questo non posso perdonarlo. se c'era uno che poteva parlare e con autorevolezza quello era lui. e invece zitto anche dopo calciopoli. per gli stessi motivi però la curva ha poco titolo, dopo anni da lobotomizzati, a parlare. però vi sbagliate che questa scarsa considerazione di maldini sia solo il fenomeno di pochi ultras.

Unknown ha detto...

Da interista dico che questa è l'ennesima conferma dello schifo assoluto delle curve che con sfaccettature diverse (business, delinquenza, potere, etc.) stanno ulteriormente peggiorando il mondo del calcio.
Per fare un esempio al contrario, mi ha abbastanza schifato che la festa scudetto con il siena sia stata sostanzialmente una sfilata dei caporioni della Nord.

Aggiungo però che le curve sono anche un elemento di potere e di condizionamento forte per cui le società furbescamente ne fanno uso. Solo il Milan ha provato con mille fatiche a separarsene, forse anche perché forte da un sistema di influenza mediatica molto superiore. Esagero volutamente, perdonatemi, ma se il caso fosse stato interista probabilmente si sarebbe parlato molto di più del dito medio verso gli spalti che non della squallida contestazione...

gareth ha detto...

Il fatto che per i tifosi della curva valga più un Franco Baresi di un Paolo Maldini, sia come calciatore che uomo, mi era chiaro ormai da tempo e non ci posso fare nulla (per me Maldini di Baresi ne vale almeno 3). Ciò non giustifica lo spettacolo squallido e triste cui mi è toccato assistere ieri pomeriggio. Mercenari e pezzenti, ecco cosa siete. Davvero.

Felix ha detto...

Su tutto quello che si puo' dire di controno sul Maldini uomo mi astengo visto che sui personaggi pubblici si dice tutto e il contrario di tutto.
Da "cugino" posso solo intuire che oramai la curva sud o certe sue parti è in mano a veri e propri delinquenti prezzolati che tengono in scacco o quantomeno intimisidcono la società.
Di Maldini forse è proprio vero, da interista lo stimo e lo ammiro un grandissimo che ai miei occhi risulto' ancora piu' grande quando fece notare come le dirigenza interista tratto' l'altra utlima vera bandiera nostrana: lo Zio.

jeffbuckley ha detto...

"il maldini uomo, su cui mantengo più di una riserva. eterno bamboccio, figlio di papà, mai uno scatto da leader, mai una critica contro una società e una proprietà indecenti... zitto anche dopo calciopoli..." E vi stupite di quello che è successo ieri?

dag_nasty ha detto...

Il fatto che questa feccia inneggi a Baresi (che ha patteggiato per truffa, tanto per dirne una) e insulti Maldini è il miglior termometro per capire la (differente) statura dei due personaggi.

Nick ha detto...

"Sono orgoglioso di non essere uno di loro"
"Figlidiputtana"
(doppia cit)

Il culmine di tutta questa baracconata sarà raggiunto alla fine della stagione...ritireranno la maglia numero 3, come hanno fatto per la numero 6? O la lasceranno lì, come hanno fatto per la numero 10?

Stupisce (non stupisce affatto, in realtà) che quando Ibra fa certi gesti ce lo ritroviamo in prima pagina su tutti i giornali...quando Maldini ha alzato il medio alla curva dov'erano i fotografi? Tutti distratti a guardar le stelle?

Pierfrancesco ha detto...

Jean Lafitte, davvero non vedo come gli esempi che hai riportato possano minimament scalfire l'immagine di Maldini uomo, che per quanto mi riguarda quasi nemmeno conosco perché fa giustamente parte del suo privato. Ma è assurdo avere delle riserve sull'uomo per elementi empirici e indimostrabili (bamboccio figlio di papà... in relazione a cosa, scusa?) e per come "non" ha fatto il lavoro di altri (fino a prova contraria la dirigenza dirige e Maldini Paolo è un dipendente stipendiato dalla società, autorevolezza o meno, non stava a lui sputare nel piatto di Calciopoli o stigmatizzare l'acquisto, ad esempio, di un Oliveira o il ritorno del bollito Sheva, visto che si sarebbe peraltro trattato di parlar male, anche solo implicitamente, di due colleghi -per giunta compagni di squadra, ma questo davvero è un di più).
La riservatezza con cui Maldini ha gestito il suo privato, senza ostentarlo e senza finire sui giornali patinati, per me lo fa anche più grande come uomo.
Per quello che ha dato al Milan e al calcio italiano meriterebbe un monumento, per quello che ha dato al calcio mondiale il Pallone d'Oro sarebbe persino troppo poco.

Nick ha detto...

No, scusate...non avevo letto il commento di Lafitte. Imbarazzante.
Maldini bamboccio? Per cosa, per essere una persona per bene?
Mourinho non va bene perchè parla, Maldini non va bene perchè non parla. Sarà che siamo noi a essere dei rompicoglioni?

Maldini figlio di papà poi si commenta da sola. E' arrivato dove è arrivato solo perchè figlio di Cesare, vero?
Altrimenti col cavolo che una pippa così si faceva vent'anni da titolare nel Milan.
"Il miglior terzino del mondo"...bah.
Vuoi mettere Jankulovski e Simici?

Ma per favore...

I Franco Baresi, ecco cosa vi meritate.

jeremy ha detto...

Nick, non confondere Ibra (tre anni all'Inter) con Maldini (quasi 30 anni di Milan). E lasciamo stare il privato che nessuno conosce: parlarne è solo da maleducati.

Nick ha detto...

Jeremy, chi è che confonde Ibra con Maldini? Io parlavo dei giornali.
Siccome è lì da 30 anni, se alza il medio alla curva è lecito non trovare NESSUNA foto?
A me sembra scandaloso, onestamente.

Poi certo certe immagini volgari non si pubblicano, vero?

paperogha ha detto...

Mi sarei aspettato che Galliani avesse detto qualcosa del tipo : Speriamo di non vedere più questa gente allo stadio.

Ma forse era troppo occupato ad accompagnare il presidente negli spogliatoi

jeremy ha detto...

No Nick parlavo anche di questo. A parte il fatto che in TV si sono visti labiali e gesti senza alcuna censura, un conto è Maldini che si ritira dal calcio mentre fa il giro di campo e manda a fanculo chi lo denigra vigliaccamente, un conto è Ibra (comunque giustificatissimo)che fa gesti contro i tifosi che lo fischiano durante la partita. E comunque ripeto, anche a Controcampo si è visto tutto. Non ti lamentare sempre, insomma.

mizio71 ha detto...

Queste scene si ripetono in goni stadio ... il calcio italiano è prigioniero, tra le latre cose negative, di questo protagonismo eccessivo degli ultras, i quali si credono i padroni del tifo e la parte "onesta" del calcio italiano. Per me sono uno dei problemi dle calcio italiano, gente che va allo stadio non per tifare e divertirsi, ma per sfogare le loro repressioni. NOn saranno tutti uguali, ovvio,ma il fenomeno in genere è quello ... libertà dagli ultras

Nick ha detto...

Ripeto: il fatto che stia lì da 30 anni semmai è un'aggravante (Ibra "è un mercenario che vuole andare via", "da lui queste cose te le aspetti", "non è la prima volta e non sarà l'ultima"...per Maldini è un attimino diverso).

Comunque a questo punto ti sarei grato (sul serio: ho un po' di mail da mandare! :) ) se mi trovassi una foto del gesto. Una sola, basta.

jeremy ha detto...

Nick, la vediamo in maniera diversa. Io questa aggravante come dici tu non ce la vedo proprio. Anzi, è più che giustificato. E volendo è anche giustificato il non risalto (che in TV non è mancato) della cosa sui giornali. Mi sembrano proprio due cose differenti. Se non lo capisci, non è colpa mia.

Dane ha detto...

Cioè, riusciamo a discutere anche su questa cosa?!...

jeremy ha detto...

Dane, che ci vuoi fare? Nick è fatto così....

dag_nasty ha detto...

Dai Nick, c'è una differenza abissale nelle motivazioni che hanno spinto i due giocatori a reagire male. È impossibile che non la capisci.

Dane ha detto...

Jeremy, in realtà non mi riferivo al vostro battibecco ma facevo un discorso generale: ho letto certi "se" e certi "ma" da far accapponare la pelle...

p.s.: poi diciamo che oltre agli ultras a rovinare l'addio a San Siro di Maldini ci son messi anche compagni, allenatore, presidente e arbitro.....

jeremy ha detto...

Anche io, Dane ma solo da uno in particolare. E non mi meraviglio per niente....

Nick ha detto...

Ragazzi miei, è OVVIO che c'è una differenza abissale nelle motivazioni. Quasi banale, se mi permettete.

Il punto è che sui media, di solito, si mette in risalto il gesto e non le sue motivazioni.
Ibrahimovic non aveva ottime motivazioni? Ok, facciamo finta che non le avesse.
Balotelli con la Roma non aveva le sue OTTIME motivazioni?
Non ha fatto qualcosa di MOLTO MENO GRAVE di un dito medio alzato?
Eppure tutti questi distinguo non li ho letti, e di foto ne ho viste un bel po'.

Qualcuno ha un'immagine di Maldini col dito alzato?

Se poi la volete mettere sul personale, sul fatto che Maldini aveva ragione, sul fatto che non era giusto, sul fatto che gli hanno rovinato la festa...avete perfettamente ragione e sono d'accordo con voi.
Ma non sono io a non capire il discorso, però.

jeremy ha detto...

Nick, la vuoi sapere una cosa: hanno fatto bene a non pubblicare.

Nick ha detto...

Jeremy, può anche starmi bene (anzi, mi sta decisamente bene).

Però che oggi non hanno pubblicato e ieri (Ibra) sì.
Oggi non hanno pubblicato e l'altro ieri (Balotelli) sì.

Se hanno fatto bene oggi, hanno sbagliato ieri e l'altro ieri?

jeremy ha detto...

Nick, a prescindere dal fatto che si parla di Inter e quindi è così di default, ma i contesti erano diversi quindi non paragonabili. Poi Ibra plateale e Balo non offensivo ma reiterato ed entrambi durante la partita. Insomma: il giorno in cui Zanetti si ritira e fa il gesto pure lui contro degli stronzi, potremo paragonare il trattamento delle due cose.

eltopo1971 ha detto...

Nick

sono con te.. un giornalista si ritrova tra le mani una chicca come la foto di un monumento del calcio che sfancula i suoi tifosi in occasione del suo addio e non la pubblica?..
e checazzo poi alle motivazioni ci si pensa, ma intanto la si pubblica..
oppure non è un gionalista vero..

Nick ha detto...

Jeremy, io discutevo proprio del default..perchè dovremmo prescindere da quello? Il problema è proprio lì.
Non tanto che si parla di Inter, quanto che si parla di Milan.

Poi ci lamentiamo dell'informazione pilotata...ma quando ci conviene siamo tutti lì a giustificarla, eh?

Dane ha detto...

Jeremy, non hai capito il discorso di Nick: per dovere di cronaca andava pubblicata anche la risposta di Maldini ai tifosi.
Poi, nell'articolo puoi benissimo distinguere tra la (giusta) reazione di un monumento del calcio e la (sempre giusta) reazione di un isterico maleducato, la censura preventiva invece prefigura altre tutele di cui non tutti godono.
Giusto non cercare di offuscare l'immagine di una leggenda vivente?! Può darsi, ma lìimpressione è che si volesse più tutelare l'atmosfera di "Grande Famiglia" più che la dignità del campione.

p.s.: ai tempi in cui Baresi sfanculò la curva del Piacenza si usò altro metodo, adesso siamo arrivati a questo. Vabbè che dopo aver sentito dire a Studio Aperto "il famoso processo Mills, dove fu assolto Berlusconi" mi aspetto di tutto, anche che dicano che l'Inter quest'anno è arrivata seconda...

Nick ha detto...

Dane, l'Inter è arrivata a soli 50 punti dalla Serie B. Per il Milan invece un ottimo secondo posto.

Hai capito perfettamente il senso del discorso comunque. Ibrahimovic sarà stato un isterico maleducato, Balotelli idem mentre Maldini un campione ferito nell'orgoglio...opinioni. Magari avremmo discusso della malafede delle stesse, ma almeno ci sarebbero stati riportati i fatti.
Così mi sembra francamente troppo.

Avremmo potuto anche discutere sul fatto che sia giusto o meno preservare l'immagine di Maldni (Balotelli può essere sputtanato, invece)...ma questo va oltre.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Non ho mai detto che Balotelli (ma vale anche per Ibra, Cassano, etc..) può esser sputtanato, però va anche riconosciuto che nella figura e nell'educazione di Maldini c'è una differenza abissale con Ibra e Balotelli.
Ma proprio per questo non ci sarebbe stato nulla di male a documentare completamente l'accaduto, anche perchè poi il gesto è comunque stato raccontato (anche negli stessi articoli).
Forse qualcuno pensa che gli italiani guardino solo le figure, o forse ha capito che le immagini corrono (anche nella direzione sbagliata a volte) più delle parole.
Io, generalmente, sono a favore dei calciatori in queste situazioni: vale per Baresi a Piacenza, per Seba Rossi a Foggia, per Balotelli (grandissimo, avrei voluto esser lì con lui...) contro la Roma ed anche per Ibra contro la curva.
Riesco pure a distinguere tra la paradossale eleganza dell'altero e perfido dito senza didascalie della leggenda vivente e l'indegna sceneggiata da playground del tamarro di Malmoe, ma tale distinzione la si può fare solo ad informazione completa e comunque riguarda solo la forma e non la sostanza.
Insomma, la censura preventiva (c'è sempre qualcuno più realista del Re, c'è sempre qualcuno più berlusconiano di Papino il Breve...) che mirava ad imepdire che qualcuno confondesse forma con sostanza ha fatto un pessimo servizio soprattutto a Maldini, perchè non era alla sua dignità che era interessata ma a preservare la copertina patinata della Grande Famiglia.
Poi magari sono io che penso sempre male, e magari Maldini ha ricevuto un offerta dal Barcellona.....

p.s.: ad esser precisi il Milan è terzo e forse arriverà quarto: non annullate il lavoro del prodigo De Marco, povero Cristo, che Ciro tiene famiglia...

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Dane, ho capito benissimo quello che intende Nick. E ripeto: ha fatto bene, a prescindere dalla Grande Famiglia o meno. Anche perche in questo caso, secondo me, hanno voluto essere solidali con un mito piu che con la proprietà. Senno non pubblichi gli striscioni dove sfanculeggiano Berlusconi. La penso cosi e basta.

jeremy ha detto...

Hanno fatto bene...pardon..

Nick ha detto...

Dane, perfettamente d'accordo...come perfettamente d'accordo ero prima!
Non aggiungo altre parole perchè io e te è un attimo passare dal perfettamente d'accordo al vaffanculo! :D

Jeremy, stai descrivendo una censura.
Mi può anche stare bene (a me no, ma se sta bene a te..), ma almeno teniamo chiaro in testa di cosa stiamo parlando.

Simone ha detto...

E' interessante che un fatto irrilevante,come il ritiro di un grande calciatore,si trasformi in una nemesi.
Per il clan che sta "gestendo" il barcone di sfollati,ovvero noi tutti.
Les italiens,immutabili nei secoli dei secoli,perchè destrutturati(geneticamente)da due imperi eterni.
Siamo sempre a metà del guado:un pò "Il gattopardo",parecchio "I promessi sposi".
Don Rodrigo presidente e i bravi,servi con la jacuzzi, istruiti per il lavoro sporco.
E se finisse come "Todo modo"?

jeremy ha detto...

Visto il soggetto in questione e il ragionamento fatto da Dane sulla potenza delle immagini nella mente della vulgata, si sono d'accordo con questa censura perchè il soggetto in questione è Maldini. Che poi sia stata fatta per rispetto ai soliti noti è possibile e rientra nelle mille porcherie mediatiche fatte in favore del Milan. La motivazione resta discutibile ma non me ne frega niente. E poi ripeto ancora: in Tv si è visto. Se cerchi su youtube il giro di campo di Maldini lo vedi il gesto.

clinter ha detto...

Io sono per 'Madini santo subito'.
Ora,è chiaro anche ai ciechi che il Maldini calciatore sia stato personaggio di levatura mondiale e che il suo comportamento in campo mai ha assunto toni provocatori e violenti. Per questi fatti anche i tifosi avversari l'hanno avuto in simpatia o perlomeno non in antipatia. Ma, di grazia, del Maldini uomo, ch'io non dubito essere apprezzabilissimo, che cazzo ne sapete. Tra non fare il ruffiano con gli ultras, per serietà e pudore e ed essere un ricco snob, ci sono tante situazioni intermedie. Parli chi lo conosce veramente come uomo, i baciaculismi stereotipati lasciamoli alle TV.

eltopo1971 ha detto...

jeremy
si vabbè si sarà visto per un microsecondo.. se volessero ci propinerebbero moviole ralenty replay e ingrandimenti.. che vuol dire la motivazione non mi interessa?..
qua si discute la disparità di trattamenti mica il valore sportivo del personaggio in questione..

Jean Lafitte ha detto...

"No, scusate...non avevo letto il commento di Lafitte. Imbarazzante.
Maldini bamboccio? Per cosa, per essere una persona per bene?"

da quanto le persone perbene si prestano a far riciclare denaro di dubbia provenienza? da quando le persone perbene sono dipendenti di quello li?
non scherziamo. con figlio di papà e bamboccio mettevo in risalto la mancanza di carisma. ripeto, come giocatore nulla da dire. come uomo...
e non sono per nulla d'accordo sul fatto che un capitano non debba mettere bocca nelle decisioni della società, anche le più assurde.

Leo ha detto...

Vado off topic... Dane non penserai mica che se il Milan arrivasse quarto sarebbe per sfortuna o per errori arbitrali vero?
Torno off topic: penso, e spero, che a Firenze stiano preparando qualcosa per l'ultima partita di Maldini. Credo uno striscione e tutti in piedi ad applaudire, sobrio ma emozionante, e spero che ripaghi un grandissimo campione della delusione provata nel proprio stadio

Massimo ha detto...

@ Leo: il Milan ha fatto scelte sbagliate, e gli infortuni sono stati tanti, ma mi domando come mai - essendo scortati dagli arbitri - non ci facciamo aiutare quando siamo in crisi...

Leo ha detto...

Ma nessuno è scortato dagli arbitri. Capitano le partita in cui non ti danno un rigore solare e quelle in cui ti fischiano rigori a favore che sono inesistenti

Massimo ha detto...

beh Leo, è una teoria che ho letto anche qui su Indiscreto.
Non posso non notare che nelle ultime tre partite (contro Juve Udinese e Roma, in cui abbiamo raccolto un misero punto) qualcosa da recriminare lo avremmo. Se avessero fischiato a noi il rigore dato all'Udinese apriti cielo...

Leo ha detto...

Come noi abbiamo qualcosa da recriminare nelle tre sconfitte di fila contro Lecce, Milan e Juve (tipo due goal in fuorigioco del Lecce, dui rigori solari non ricevuti contro Milan e Juve e addirittura, contro madama la marchesa, un goal annullato per fuorigioco che non c'era). Eppure non posso dire che la Fiorentina con questi 5 punti in più poteva essere terza sicura, altrimenti dovrei anche ricordare le occasioni in cui siamo stati fortunati e dovevamo perdere, come l'ultima a Lecce, oppure dove abbiamo avuto decisioni arbitrali a nostro favore (chievo in casa). Il problema del Milan è che credeva di essere in lotta per lo scudetto quando non lo è mai stato, un po' come Spalletti che avvertiva la Juve quando era ancora a sei punti dalla Fiorentina. Ma senza il bager di Adriano, chissà

Massimo ha detto...

Sono d'accordo con te Leo, volevo però togliermi un sassolino dalla scarpa. Mi sembre assurdo parlare di vento a favore quando non ci si fa dare una mano nei momenti di difficoltà!

Tani ha detto...

@Massimo: giustissima osservazione.

Nick ha detto...

da quando le persone perbene sono dipendenti di quello li?E allora hai stravinto..

Leo ha detto...

Nick se gli rispondi poi non lamentarti...

Tani ha detto...

@Nick: straquoto Leo...Lascialo farneticare nel suo brodo...

Dane ha detto...

@Nick: infatti sono sull'Aventino dal vaffa. Precisavo solo il mio pensiero, non per cercar consensi (non sia mai) ma solo per non essere etichettato...

@Jeremy: sono d'accordo con te sul fatto che si possa cedere alla debolezza di cercar di tener pulita l'immagine di una leggenda, mentre ci si può preoccupare meno di gente che la propria immagine l'ha buttata in vacca da sola.
Però, se il pubblico è abituato a sfogliare solo le figure e si corre il rischio che una sola foto metta sullo stesso piano un mito come Maldini con gente come Materazzi, Ambrosini, Balotelli, Ibra, Damiani, Gattuso, Bagni, etc., la colpa è anche di chi ha educato in questa maniera questo pubblico.
Insomma, la censura che tu definisci giusta mi è sembrata uno di quei rigori che gli arbitri ti regalano nel secondo tempo per farsi perdonare quello inventato per gli avversari nel primo tempo...

@Leo: del quarto posto e della Fiorentina non me ne po' frega' de meno. Ho notato alcune cose strane e le ho sottolineate. Il mio discorso è differente e parte da Kuruš Megalo e la dinastia degli Achemenidi ma sono visioni contorte di una mente malate. O forse a voi serve un cambio di prospettiva: http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2009/05/bettini.jpeg

Leo ha detto...

Grazie Dane, la foto mi ha rallegrato la giornata! ;-)

jeremy ha detto...

Dane, hai centrato il punto. Che ti devo dire? fossi stato il direttore della Gazzetta non l'avrei pubblicata, proprio per non dare spago alla gente di merda. Sapendo di commettere uno sbaglio, ma in buonafede. Io sto ragionando cosi, poi è chiaro che i risvolti su questo "occultamento" possono molteplici e ben meno nobili.

jeremy ha detto...

Dane, comunque faceva caldo e con il tallieur sudi di brutto... :-))))))))

Dane ha detto...

E allora poteva togliere anche la camicia da sotto la giacca.....

jeremy ha detto...

Volevi l'en plein brutto porcello... :-)))

Dane ha detto...

No, no, per carità, sono reduce dalla 9Colli e sono stremato.
E' che ho l'utopia della coerenza. In quello sono veramente talebano.....

jeremy ha detto...

Fammi capire: se mi mostri volontariamente la patata il resto è d'ufficio? Sono talebano pure io allora!!! :-)))))

Dane ha detto...

@Jeremy: "Dane, hai centrato il punto. Che ti devo dire? fossi stato il direttore della Gazzetta non l'avrei pubblicata, proprio per non dare spago alla gente di merda"
Benissimo, ma allora il discorso vale anche per l'isterico di Malmoe, che col gestaccio ha mostrato quale tamarro sia, ma nella questione aveva pienamente ragione. Provino a vincer gli scudetti con Zanetti e Zamorano, tanto Moggi non c'è più, no?!... ;-)

"Fammi capire: se mi mostri volontariamente la patata il resto è d'ufficio?"
No, semplicemente ritenevo debole l'alibi da te fornito... :-D

jeffbuckley ha detto...

1. Semifinale di CL, andata 0 a 0 in casa del milan. Al ritorno segna sheva. In mezzo alla maggioranza interista due ragazze milaniste esultano. Un genio davanti a loro si gira e inizia ad insultarle e minacciarle, (“puttana negra di merda” tra le cose più carine, in effetti una delle due era negra – lo scrivo così perché a me il politically correct fa cagare, anche i bianchi sono “di colore”.. bianco appunto). Secondo alcuni dei geni che stanno postando va bene così? Pago il biglietto quindi se Quaresma sbaglia la trivela posso urlargli “pezzo do merda”? 2. ero a Manchester, 75.000 persone sedute a fare il tifo PER LA LORO SQUADRA, 3.000 ammassate in piedi, nessuno al suo posto numerato (la polizia ha fatto entrare alcuni di noi a un secondo dal fischio d’inizio perché la curva era piena…) 75.000 pirla e 3.000 furbi? 3. a Manchester, come già all’Amsterdam Arena o a Monaco di baviera, niente striscioni, niente botti e fumogeni. Ah, come mi è mancata la meravigliosa coreografia della curva….,

jeremy ha detto...

Dane, io contestualizzo la cosa e non riesco a trovare rapporti tra il gesto di Ibra (che condivido e giustifico) e il gesto di Maldini (che condivido e giustifico) perchè proprio il contesto è diverso. Ripeto: voglio vedere il comportamento della stampa al prossimo ritiro di un grande che viene smerdato dalla curva il giorno della sua festa (cosa mai vista, ma c'è sempre una prima volta: ieri...). Insomma: ora sono come i bambini che si tappano le orecchie e fanno bababababababa. Ma sono contento cosi...... :-)))
Sul secondo step: ti sei salvato in corner grazie a me e il mio alibi..... :-)))))))

Dane ha detto...

Jeff, mi sa che hai sbagliato pagina...

jeffbuckley ha detto...

thanks Dane. Quanti gradi c'erano a Cesenatico?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Troppi, Jeff...ma la mia era una battuta, in realtà non ho potuto partire per motivi famigliari (mi sono limitato ad una "sgambata" fino a San Siro e poi in cascina a comprar mozzarelle e latte fresco...).
Mi han parlato di 35° di temperatura comunque, calcolato che io ne ho in corpo sempre 5 in più degli altri e che un amico che di solito arriva prima di me mi ha parlato di un tempo di 5 ore e 20minuti, posso dire di non aver rimpianti... :-D

Nick ha detto...

Jeremy, per l'addio di Giannini non furono altrettanto "attenti".
Ma anche lì la situazione era diversa, chiaro: se aspettiamo che si ripetano gli stessi cori, gli stessi striscioni, gli stessi gesti...

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Nick, ho capito che stai facendo anche tu come i bambini. Pero io almeno lo ammetto.....

Diego Del Pozzo ha detto...

Ho seguito con attenzione questo dibattito. E su una cosa concordo in pieno: su ciò che è successo ieri a San Siro non dovrebbero esserci né "se" né "ma". Purtroppo, però, siamo in Italia...
Non ho potuto fare a meno di paragonare la cosa con quanto accade altrove:
http://calciopassioni.blogspot.com/.

Anonimo ha detto...

Caro direttore, da un giornalista come lei che non segue il branco mi aspettavo che indagasse meglio per spiegarci il perchè di quegli striscioni, pensi che franco ordine a controcampo ha raccontato la sua stessa storia, anche se il vero motivo risale ad almeno 10 anni prima...

Inoltre "preferisce un viaggio alla discoteca"? Qualcuno mi dice come si chiama e che mestiere fa il suo amico più famoso?

E perchè nessuno si chiede perchè Baresi, Tassotti, Van Basten sono stati salutati in un modo e lui in un altro? Perchè regalavano i biglietti agli ultras? Perchè andavano a cena con loro? Perchè gli leccavano il culo? Se si, aspetto gli scoop.

Lui non è mai stato il nostro capitano, non ha MAI preso posizione su niente e su nessuno che riguardasse il Milan, i tifosi (TUTTI) esistevano solo come battitori di mani alle coppe che alzava, appena questi si permettavo qualche fischio ecco la reprimenda.

Detto questo la modalità e la tempistica di quello che è successo ieri mi ha fatto schifo e l'uso di una bandiera dedicata a Baresi per quello scopo è stato indegno.

Dane ha detto...

Ma stiamo ancora a discutere su da che parte stare tra un campione osannato oggi in tutto il mondo (ed ho sfogliato solo i giornali di Spagna, Argentina e Brasile...) e una banda di delinquenti offesi perchè qualcuno s'è rifiutato di leccargli il culo?!...

jeremy ha detto...

Ebbene si Dane. Il che ti fa capire che la cosa non è poi cosi scontata.....Dammi il numero del tuo psichiatra che gli il colpo di grazia e me lo ritrovo dietro il ficus con il dito in bocca a chiamare la mamma.....

Dane ha detto...

@Jeremy: oggi Marca, dopo il week-end in cui lasciano il proprio stadio due giocatori come Maldini e Cannavaro (che grazie alla nazionale è campione del Mondo, Pallone d'Oro e FIFA World Player, Direttore segni...) ha indetto un sondaggio chiedendo ai propri lettori quale sia il difensore più forte di tutti i tempi.
Ora, dire che Maldini ha vinto il sondaggio sarebbe impreciso, perchè ad averlo votato è stato l'83% dei votanti (LOTTANTATREPERCENTO!!!).
Il forum del sito del River ha aperto con un topic intitolato "Contenti di non averlo mai affrontato" (poi cancellato per l'indegna gazzara scatenata da tifosi del Boca, vabbè...)
Addirittura su un sito di rugby (DI RUGBY!!!...) argentino un articolo (intitolato "L'uomo che da solo valeva una mischia") diceva che con l'addio di Maldini finisce l'era dei grandi difensori italiani che tanti incubi hanno causato ai piedi buoni sudamericani.
Nell'ultimo derby la curva interista rendeva omaggio ad un avversario grande e leale sia come avversario che come uomo.
E in questo momento un idiota pregiudicato sta dicendo in direTta tv che la curva è offesa perchè Maldini durante il giro di campo avrebbe fatto un gestaccio mentre le telecamere inquadravano un labiale poco simpatico.
Si sono offesi, hai capito?! DOVEVA SPUTARVI IN FACCIA, CIALTRONI!!!...

jeremy ha detto...

Che schifo...sono contento di non beccare TL.... Diretto, ma questo è giornalismo?! Cioè dare voce a questi cialtroni mezzi delinquenti è giusto ed è sintomo di libertà di stampa?!?

gareth ha detto...

Jeremy, TL?? Dovevi sentire Tiziano Crudeli al Brogiesso come ha difeso i tifosi, fare dei distinguo tra il Maldini calciatore e il Maldini uomo, sottolineare come aveva offeso i tifosi (che lo hanno aggredito verbalmente in aeroporto!) dopo Istanbul... forse perché teme rappresaglie lui stesso? Mercenario, pezzente e pure un po' vigliacchetto?

jeremy ha detto...

Gareth, so solo che questo giocatore sta subendo qualcosa di incredibile. Invece di aver gente attorno a lui che manda a fanculo sta marmaglia in malafede, ci sono questi miserabili che fanno i "distinguo". Ma basta leggere i giornali on line, dove si trovano le dichiarazioni dei capi ultras (tutti con il Daspo....)....In questo clima come si fa a mandare a fanculo questi cialtroni, con un assordante silenzio della società, che se ne fotte di difendere un suo tesserato e una leggenda di questa squadra per non disturbare questi delinquenti? Alla fine avranno sempre ragione questi merdosi che ora si sentiranno sicuramente degli eroi, grazie a questi vigliacchi.

Dane ha detto...

Jeremy, hai centrato il punto: la società dove cazzo è?!... Pensa se ci fosse l'Inter al suo posto...

p.s.: aggiornamento televisivo: panegirico in corso per negare che la curva sia in mano alla Ndrangheta.....

jeremy ha detto...

Sto staccando il digitale cosi vedo in analogico TL. Voglio vedere in faccia ste merde cosi se le incontro per strada gli buco le ruote della macchina.

eltopo1971 ha detto...

non so per voi, ma per me il calcio è una roba che inizia quando fischia l'arbitro e finisce quando fischia tre volte..
in sostanza, che mi frega dei problemi di maldini e i suoi tifosi?..
sono problemi di lavoro suoi, io mica pretendo che lui si interessi ai miei..
perchè dovrei prendere le parti dell'uno o dell'altro?
perchè dovrei infervorarmi a difenderlo?
e poi con quale cognizione di causa?
che ne so che è successo?..
e che palle tutti questi "ma l'uomo, ma l'uomo"..
ma chi cazzo se ne frega dell'uomo..
a qualcuno interessa che uomo sia il proprio barbiere o imbianchino? l'importante è che facciano bene il proprio lavoro quando ce ne serviamo..
e così coi calciatori, coi quali alla fin fine abbiamo un rapporto professionale, essendo noi fruitori dello spettacolo che ci offrono..

Simone ha detto...

@Dane,Jeremy:ehi,è la natura del foot,soprattutto italico.
Squallido e diseducativo.
Contamina con il suo esempio anche altre discipline,magari più innocue.
Mai scorderò l'accoglienza che riservarono,a Varese,al Meneghin neomilanese:una sequela di striscioni carogna e insulti impietosi.

Non si dovrebbe tollerare nemmeno la sola presenza degli ultrà negli stadi e nei palasport.
Il tifo organizzato ha risvolti sociali degni di sette parareligiose;quando non son dannosi eticamente per la comunità,sono comunque esteticamente ripugnanti.
Sono antitetici all'idea di manifestazione sportiva:dove c è fanatismo,non ci può essere passione.
Perchè quest'ultima è una conseguenza diretta di rispetto e cultura verso l'evento stesso.

Diego Del Pozzo ha detto...

Mamma mia! Quando ho titolato che questo è un Paese di merda forse ho esagerato... per difetto!

Tani ha detto...

@gareth: questo, no! Questo e proprio troppo. Tiziano Crudeli che giudica Maldini???? Lo stesso Crudeli che spalava merda su Rivera? Dane, vaffa... la tua protezione per gli animali! Io impugno il fucile da caccia e parto. Sparo nel mucchio.

In ogni modo, anche il capo informazione milanista nel suo website (cosi come il sito ufficiale del Milan, cosi come la dirigenza del Milan), non prende posizione, vigliaccamente, su una delle pagine più tristi e vergognose della storia milanista.

@Dani: :...Lui non è mai stato il nostro capitano, non ha MAI preso posizione su niente e su nessuno che riguardasse il Milan, i tifosi (TUTTI) esistevano solo come battitori di mani alle coppe che alzava, appena questi si permettavo qualche fischio ecco la reprimenda..."

Io mi sento più milanista di tutta la curva del Milan messa insieme, e non mi considero rappresentato da te, tanto meno dai Crudeli e i delinquenti capobanda della curva milanista. Non so a quali tifosi ti riferisci. Parla per quello che ti riguarda, e lascia stare i "TUTTI".

Pero, ha ragione Dane. Stiamo parlando più del dovuto di pezzenti e cialtroni (nel vero senso della parola).

jeremy ha detto...

Eltopo, sarà ma difendere Maldini oggi significa difendere il nostro divertimento e un suo enorme protagonista. A noi interessa solo il giocatore? Ok. E allora sta gente che espone striscioni ipocriti e denigranti dell'uomo Maldini ha due volte rotto il cazzo, a Maldini a me e a te che il calcio lo viviamo come una passione e un passatempo e non come una guerra tra bande per il territorio!

Dane ha detto...

@Eltopo: "...a qualcuno interessa che uomo sia il proprio barbiere o imbianchino? l'importante è che facciano bene il proprio lavoro quando ce ne serviamo..."
A parte il fatto che non te ne sei accorto ma stai dando ragione a noi, eppoi se vengo a sapere che il tuo barbiere viene insultato dal delinquentello di turno che si vede rifiutato il pagamento del pizzo se permetti io prendo posizione a favore del tuo barbiere.
Quando Simone dice "Il tifo organizzato ha risvolti sociali degni di sette parareligiose;quando non son dannosi eticamente per la comunità,sono comunque esteticamente ripugnanti" fa capire che il problema riguarda anche te, esattamente come lo strapotere delle banche e il malfunzionamento del sistema giuridico.
Non ti interessa la discussione?! Non sei obbligato ad entrarci... Per te il calcio finsice al 90°?! E allora non dovresti mai scriver su un forum.....
Coi calciatori alla fin fine abbiamo un rapporto professionale, essendo noi fruitori dello spettacolo che ci offrono?! Bene, essendo gli spettacoli di Maldini ottimi ritengo indegna la gazzarra scatenata da qualche loggionista dalla fedina penale sporca incazzato perchè Maldini s'è rifiutato di pagarli in qualità di claque prezzolata...

@Simone: mi spiace ma non posso farti passare il tuo "Contamina con il suo esempio anche altre discipline", che suona molto parruccone radical-chic (chissà che ne pensa Vecchioni...). Se il tuo amato basket fosse lo sport più popolare del paese le parti sarebbero invertite...

@Tani: guarda che Dani ha ragione: Maldini non è mai stato il suo capitano, perchè certa gentaglia un capitano come Maldini non se lo merita. Se li meritano i baciamaglie, se li meritano...

p.s.: qualcuno ha notato la disparità di trattamento riservato dalla curva a Shevchenko e a Maldini?! Par di sognare.....

eltopo1971 ha detto...

jeremy

che protagonista?
smette di giocare, no?
per cui smette anche il mio interesse nei suoi confronti..
di come si lascia coi suoi tifosi saranno problemi suoi, e poi che ne so chi ha ragione?
io non lo conosco maldini, da fuori posso solo sapere che è stato un grandissimo calciatore, ma per il resto che ne so di lui? e che mi importa?

Dane ha detto...

Eltopo a te non te ne frega niente, a noi interessa e ne parliamo. A noi non ce ne frega niente del tuo parere, ma non ci lamentiamo se lo esprimi...

jeremy ha detto...

Dane, Sheva ha capito le regole del gioco: lo conosco come una persona molto distante dal quel pensare e quindi ha fatto buon viso a cattivo gioco, per convenienza. Come fanno il 99% dei giocatori. Non è un merito sia chiaro, ma si capiscono tante cose, come lo striscione di domenica rivolto ha un giocatore enorme che pero vale un unghia nella storia rossonera se paragonato a Maldini.

eltopo1971 ha detto...

dane

qua ho letto uno striscione (che infatti non metteva in dubbio "la qualità degli spettacoli" del soggetto) e per quanto ne posso sapere magari maldini ha davvero trattato male i suoi tifosi..
voi lo conoscete maldini?
se no a che titolo parlate "dell'uomo"?
perchè è bravo a giocare a pallone?

jeremy ha detto...

Vabbe lo abbiamo capito che non te ne frega un cazzo. Spero che almeno tu non sia d'accordo con sta gentaglia.

Dane ha detto...

Jeremy, appunto: Maldini a differenza di altri non si è piegato all'arroganza, e questo "a noi interessa".
p.s.: non sono d'accordo sulla storia dell'unghia, perchè per la storia rossonera il valore è pari (anzi, come esercizio delle funzioni di capitano la mezza unghia forse è stata anche meglio).
Adesso non dissacriamo ogni cosa, perchè le tristi vicende personali (che portano ad immolarsi per una moglie bulimica...) extrasportive non intaccano il valore del calciatore, che in ambito sportivo è stato anche grande uomo.....

Simone ha detto...

@Dane:non è radical-chic,è snob!
Infatti,il basket tricolore lo guardo col dovuto distacco:vedere il finale,e il post-partita,di un Teramo-Fortitudo conferma il mio disagio a riguardo.
Mentre assistevo a quella gazzarra ho provato vergogna...

jeremy ha detto...

Dane, Sheva è un giocatore che adoro (con Van Basten e Maldini è nella cerchia dei miei "intoccabili" rossoneri)e che rispetto come persona (per quello che ho capito avendolo incontrato un paio di volte in versione informale). L'unghia magari è esagerata, ma Maldini è Maldini cazzarola: Sheva passa in secondo piano.

Tani ha detto...

Si sottovaluta in tutta questa storia, un altro aspetto: quale "fascino" avrà il Milan nell'eventualità cercasse un fuoriclasse? Perché Kaka dovrebbe restare al Milan? Perché Gourcuff dovrebbe tornare al Milan? Perché Pinco Palinho dovrebbe accettare il Milan? Per la "gloriosa" storia? Per "la grande famiglia"? Per i suoi "meravigliosi tifosi"? I soldi no perché quelli te li danno anche gli altri (e molti di più).

Tani ha detto...

Jerry: penso Dane si riferiva a Franco...

Dane ha detto...

Eltopo, per quel poco che vale Maldini è un vicino di casa sempre molto disponbile quando lo si incontra coi figlioletti al parchetto ma non è questo il punto (poi voi preferite i Bronzi di Riace dopati che sgommano sui piedi dei tifosi negando loro un misero autografo, ma quello è un altro discorso...).
Sulla questione Maldini-tifosi sappiamo tutto: in più occasioni, di fronte a becere contestazioni dei tifosi Maldini ha espressamente detto che accetta i fischi se gioca male ma non gli insulti perchè lui l'impegno ce lo mette sempre. Da qui si sono scatenati vari battibecchi tra le due parti, che hanno scatenato gli insulti rivolti dalla moglie ("pezzenti prezzolati...") e dallo stesso Maldini che di fronte ad una sparata del tipo "noi facciamo tanti sacrifici per venire in trasferta, abbiamo diritto a sfogare la nostra rabbia" rispose più o meno "i fischi sono diritto di chi paga e resta deluso (come ad insinuare che "qualcuno" non paga biglietti e trasferte... N.d.A.), se qualcuno ci segue a me fa piacere ma non me lo deve rinfacciare perchè non gliel'ho chiesto io".
I cialtroni sono stati smascherati, e questa è la colpa (che per me è un merito) che vien imputata a Maldini.
In ogni caso, proprio per la qualità degli spettacoli offerti da Maldini (no, dico: MALDINI!!!...) quella di ieri doveva essere una festa senza se e senza ma. Non lo è stato e così l'Italia ha fatto la solita figura di merda in giro per il mondo (tutti i giornali stranieri in pratica hanno descritto gli italiani come una manica di pazzi, la Spagna ha fatto il confronto tra il saluto a Maldini e quello a Cannavaro, etc...).
Se tu vivi sulla nuvoletta e non sai ste cose, se sei contento della figura di merda planetaria o se in ogni caso non te ne frega niente rispettiamo il tuo menefreghismo e ce ne facciamo una ragione.
Ma non possiamo non parlar più di niente perchè secondo te "il calcio finisce quando fischia l'arbitro", e abbi pazienza...

Dane ha detto...

@Jeremy, confermo l'equivoco suggerito da Tani: domenica non ho visto nessuno striscione pro-Sheva e quindi ho equivocato le tue parole.....

@Tani: Gourcuff, premiato come miglior giocatore di Francia (e tanti saluti a Benzema...) ha già detto che preferirebbe restare al Bordeaux...

@Simone: io oltre che snob sono pure razzista: poche palle, le colpe degli italiani non sono le colpe del foot...

jeremy ha detto...

Mi sembrava che ti fossi infervorato troppo per Sheva!!!:-))) Comunque confermo tutto: ho esagerato con l'unghia (vale una mano dai....), il giocatore è gigantesco e l'uomo apprezzabile. Stona lo striscione pro-Sheva e poi vedere quelli contro Maldini. Si capiscono tante cose dei comportamenti dei giocatori nei confronti di sta gente. Ps comunque se parli di moglie bulimica si puo anche equivocare..... Il dubbio mi è venuto sul "capitano": non è che si ricordino queste imprese con la fascia al braccio di Sheva....

eltopo1971 ha detto...

un momento, io non ho detto che non mi interessa la discussione.. è che trovavo curioso da parte vostra l'infervorarsi tanto a favore dell'uno o dell'altro..
ieri quando ho letto lo striscione mi sono limitato a manifestare il mio stupore, ma non sono saltato su come un pazzo "ma come si permettono questi subumani ad insultare un campione, un uomo leale, in campo e fuori" o roba del genere come fanno tanti..

uno, non so cosa ci sia dietro..

due, dell'uomo fuori dal campo non so nulla..

tre, se uno sceglie di fare quel mestiere sa già che probabilmente un domani dovrà confrontarsi con migliaia di assatanati, per cui questo tipo di problematiche fanno parte dell'ambito professionale..

comunque, se mi dite che avete elementi precisi per valutare la faccenda, stop, mi fido di voi..

jeremy ha detto...

A me poi dispiace che Baresi sia stato messo in mezzo. Francamente non credo che si meriti di essere l'"eroe" di questi poveracci un monumento come Franco. Poi magari nell'immaginario collettivo il Capitano è lui, ma non per questo lo devi usare contro Maldini. Cioè ma davvero all'estero penseranno che siamo tutti dei fuori di testa. Non che mi importi ma hanno fatto gli applausi conclusivi pure a Cannavaro. A Cannavaro....

Dane ha detto...

Per carità, considero anche Sheva migliore del 90% dei suoi colleghi (al di là dell'andata-ritorno Londra-Milano, dove però ha colpe fino ad un certo punto...), però mi ruga questa esagerata demolizione di Baresi, peraltro molto interessata (come se sputando sulle disavventure post-agonistiche servisse a ridimensionare le imprese sportive...).
Sulla moglie bulimica hai ragione, ho dimenticato le virgolette e qualcuno poteva equivocare. ;-)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Eltopo: perfetto: noi sappiamo cosa ci sia dietro, noi abbiamo elementi precisi per valutare la faccenda, noi ci infervoriamo. :-D
Al di là di questo però mi preme ripetere una cosa: al di là di tutto, di chi ha ragione e di chi ha torto, Maldini andava festeggiato ed onorato senza se e senza ma... ;-)

p.s.: che poi "se uno sceglie di fare quel mestiere sa già che probabilmente un domani dovrà confrontarsi con migliaia di assatanati" non sposta nulla, abbi pazienza: tutti giorni io esco di casa in bici e so che incontrerò un numero imprecisato di imbecilli che al volante della propria appendice fallica cercheranno di stirarmi facendo mostra della propria arroganza. Ma ciò non significa che io lo debba accettare passivamente...

@Jeremy: e gli applausi a Cannavaro li han fatti i tifosi del Real Madrid, che sul rendimento del napoletano avrebbero molte ragioni per lamentarsi, e difatti lo hanno fatto a più riprese (opponendosi ad esempio quando si parlò di rinnovo). Però per l'ultima in casa solo applausi, perchè così si fa...

p.s.: tra l'altro Baresi ha preso posizione a favore di Maldini...

Diego Del Pozzo ha detto...

Giusto! E' proprio questo il punto: "perché così si fa"!
I tifosi del Real Madrid - nonostante la delusione per il secondo posto in campionato e l'ennesima sconfitta casalinga che si stava concretizzando - hanno salutato con una commovente "standing ovation" Fabio Cannavaro, al momento della sostituzione, regalandogli un ricordo indelebile della sua ultima partita disputata nel glorioso Santiago Bernabeu: Cannavaro tornerà alla Juventus dopo tre anni trascorsi al Real, col quale ha vinto due campionati di fila entrando a far parte, di diritto, della storia del club. E la propria storia si applaude, non si fischia...
Purtroppo, però, l'Italia di oggi è questa: un Paese di fischiatori, incattivito, vigliacco, incapace di valorizzare i propri punti di forza e ormai privo di speranza nel futuro.
Perché il nostro calcio dovrebbe essere diverso?

Massimo ha detto...

Leggo qui e altrove di un Barone che impazza da due giorni su tv locali e nazionali e giornalisti (...) milanisti (......) come Crudeli (...........................) arrotolati nei distinguo per evitare guai.
Perché mi viene in mente Bruno Conti che non può farsi vedere a sorridere dopo un gol del figlio ai giallorossi?

jeremy ha detto...

Dane, mi ricorda molto il discorso che ho fatto settimana scorsa per la festa dell'Inter. Ti devi alzare e applaudire i vincitori. Poi per spalare merda sui nerazzurri hai tutta l'estate a disposizione. Ma nei giorni di festa fai la figura di quello che parla male degli sposi al loro matrimonio: come minimo, sei fuoriluogo e sei maleducato.