Momento storico

di Dominique Antognoni
E’ stato un momento storico. Finalmente un grande calciatore ha detto quello che pensa degli ultras: "Figli di puttana". Fantastico, sublime, da standing ovation il gesto del numero 3 rossonero verso un mondo fatto di violenze, non necessariamente fisiche, dove in molti casi chiedono soldi per entrare (oltre a quelli del biglietto!). La verità è che Maldini se lo può permettere, di insultarli, ma quanti altri suoi colleghi vorrebbero farlo? Tanti. Da sempre siamo per l’abolizione delle curve e soprattutto la loro totale sparizione dai media, dai club, da tutto. Non sono 'tifosi' graditi, la gente normale (quella che tiene in piedi i bilanci) li guarda schifata, le società temono i ricatti e colpevolmente li accolgono nella propria sede. La colpa é in gran parte dei media, che per paura e per stupidità (non dimentichiamo che gran parte dei giornalisti sono tifosi, più o meno prezzolati) danno sempre voce a questa gente inutile e dannosa. Al di là dell'aspetto sportivo (non occorre essere milanisti per essere suoi ammiratori) Maldini é diventato il nostro eroe. E adesso speriamo che sempre più calciatori, d’ora in poi e in tutta Italia (soprattutto in provincia, dove spesso ci sono più ultras che spettatori), abbiano il coraggio di pronunciare le stesse parole. Monumentale il totale disprezzo del capitano rossonero per un mondo che a chi ama il calcio appare incomprensibile, al di là degli episodi di violenza fisica che possono anche non esserci. Ovviamente ieri sera, nei vari Controcampo e su tivù localissime, capi degli ultras hanno avuto spazio in tivù. E siamo facili profeti nel dire che la solidarietà ai 'colleghi' del Milan arriverà dalle curve interiste, juventine, romaniste, genoane, eccetera: tutte contro il calcio 'che fa Skyfo'. Ma allora statevene a casa...Forse Maldini ha cambiato le carte in tavola, forse é un inizio. Speriamo.
dominiqueantognoni@yahoo.it
(in esclusiva per Indiscreto)

214 commenti:

1 – 200 di 214   Nuovi›   Più recenti»
Eric ha detto...

sarò stupido, ma non capisco l'acredine nei confronti della curva sud. li aveva insultati, lo hanno insultato. in fondo, per quanto forte sia stato, maldini resta uno degli undici giocattoli al servizio di chi riempie gli stadi ogni domenica. comprando il biglietto, abbiamo diritto di fischiarli, applaudirli o insultarli. solo una cosa non cambia, solo una è più seria, e sono i colori.

Jean Lafitte ha detto...

si che grande uomo che sei paolo, che guadagni miliardi l'anno, provenienti, è bene ricordarlo in ultima analisi sempre da quella famosa Banca Rasini, a insultare gente che guadagna 1000 euro al mese (se va bene).
che schifo.
i tifosi, per quanto ce ne siano di merdacce, sono e rimangono la parte migliore del calcio.
maldini vattene

dag_nasty ha detto...

Segna Cecco: "i tifosi sono la parte migliore del calcio"

Massimo ha detto...

Certi ultrà la parte migliore del calcio? Chi espone uno striscione para-mafioso come quello è la parte migliore del calcio? Loro che non pagano nemmeno il biglietto di ingresso lo hanno arricchito? Quando ad Atene ha alzato la coppa però erano là o almeno in giro in macchina con la bandiera...

Eric ha detto...

Massimo, di certo c'è una cosa: Un tifoso delinquente allo stadio è una minoranza, una anomalia. Un giocatore attaccato a dei valori simili a quelli che spinge ogni tifoso ad andare allo stadio o seguire, soffrendo o festeggiando, per i risultati della propria squadra è una minoranza, una anomalia.
Detto questo, da interista, il tifo del milan è sempre stato anche fin troppo gentile e ha omaggiato i propri campioni fin troppo, se a maldini è stato riservato questo comportamento un motivo ci sarà e credere che dietro ci sia un fatto di soldi o "tu non mi hai fatto entrare a quella festa" mi sembra francamente ridicolo.

Massimo ha detto...

@ Eric: temo purtroppo che l'ultrà medio (sto banalizzando) pensi che tutto gli sia dovuto, e davvero il rancore verso Maldini sia dettato da futili motivi.

dag_nasty ha detto...

Eric: lo dicano cosa c'è dietro, almeno tutti sapranno e verranno legittimati. Finchè non lo diranno rimarranno semplicemente delle merde.

Tani ha detto...

Eric: certo che c'e. Chi ha fischiato e una testa di cazzo. E Maldini e un gigante. Molto semplice...

Eric ha detto...

massimo io son tornato 3 ore fa da cagliari e forse parlo per partito preso ma io mi dichiaro un Ultrà. (poi medio o no, e francamente mi sfugge la differenza, non saprei)
Detto questo non voglio toccare punti dove ci sarebbe da ragionare (come ad esempio che a quanto pare in italia non puoi neanche più fischiare un tuo ex giocare[caso luciano] perchè i perbenisti in italia ne ricavano del razzismo),semplicemente valuto lo striscione della curva del milan in una contestazione normale, dove in qualsiasi caso è stata riconosciuta la grandezza come giocatore e proprio capitano. Il perchè poi sia stato definito "uomo di merda" rientra in un contesto di situazioni dove ci possiamo fare dei grossi castelli in aria, infinite supposizioni ma probabilmente non sapremo mai il motivo scatenante.

Massimo ha detto...

@ Eric: non mi permetto di offendere il tuo modo di vivere il calcio. Come ho scritto, ho banalizzato un concetto per risponderti quando scrivevi dell'esistenza di un motivo serio per questa contestazione. Non essendoci precedenti, mi sembra una cosa strana.

Eric ha detto...

Tani io ora non ero li ma di fischi non ne ho letti (e chi c'era non li ha sentiti), piuttosto mi fa davvero paura tutta questa ventata di giudizio per uno striscione tra l'altro senza neanche un insulto, ormai per forza bisogna essere tutti allineati sennò in italia si viene crocefissi.
Dispiace umanamente per maldini, immagino non dev'essere stato bello, penso però che per fare si che una cosa così "estrema" sia accaduta ci debba essere stata per forza una causa scatenante.

Eric ha detto...

Dominique, l'italia è il paese dell'ipocrisia, del leccaculismo e del paraculismo, basta pensare al post Balotelli a Torino, con Caressa che in diretta tv dice che ha meritato il fallo di Tiago perchè gli ha fatto il tunnel come se il tunnel fosse un insulto e non un gesto atletito meraviglioso, però poi, dopo la squalifica tutti a dire "ahh povero supermario, nessuno lo capisce, tutti lo insultano".
Il problema è che quello striscione, è figlio di una situazione che non conosci e giudichi solo perchè col mondo del tifo organizzato (perchè scusatemi, ma i centri coordinamento non sono ne tifo e ne tanto meno organizzato) ci sono stati dei trascorsi non felici (suppongo eh, non conoscendoti personalmente).
Provo sincera amarezza nel tuo giudizio sul ragazzo che cade da una tribuna di uno stadio dove ogni settimana il questore deve firmare l'agibilità perchè non agibile completamente.

Leo ha detto...

Dominque sui minuti di silenzio sono d'accordo con te. Quando Seedorf non mise il lutto per una persona morta in circostanze ancora da accertare e della quale non conosceva niente è diventato definitivamente (già lo era) il mio mito

Dominique ha detto...

a te caro Eric come mai non capita di cadere? Semplice, sei una persona normale che si siede e si guarda la partita.
Che fortuna che l'altro ieri il demente non aveva accanto alcuno della polizia, senno sai che commenti: Colpa della Polizia, lo hanno spinto, bla bla bla.
Incredibile, qui i tifosi hanno diritto di parola sui giornali e vengono trattati manco fossero Javier Zanetti oppure Kaka.

Eric ha detto...

ehehe non guardo la partita seduto, ormai sono davvero anni e anni che non ne vedo una da seduto se escludo una partita tra 2 nazionali vista quest'estate con un vs. ex collega molto vicino a voi (se di collega posso parlare).
In qualsiasi caso dimmi una cosa caro dominique, nella querelle dello striscione, gli amici di controcampo, chi avrebbero dovuto chiamare se non il responsabile?Posto che secondo me chi ha messo lo striscione ha cercato prima di tutto palate di visibilità (riuscendoci benissimo tra l'altro...)

spillo ha detto...

sono interista, ma non capisco questa ondata di odio verso la sud. i 2 striscioni non contenevano alcun insulto verso maldini, le uniche parole forti erano quelle dette anni fa da maldini (e non dopo istambul, come dice chi non sa bene le cose, ma dopo un milan-parma di 10 anni fa), ripetute ancora più volgari durante il giro d'onore. non si può più dire che un giocatore ha mancato di rispetto ai tifosi? adesso sono degli dei intoccabili?
quanto a parma-vicenza, vedo che la cattiveria di dominique non si ferma neanche di fronte alla morte di un ragazzo.....ma sì, se muore un ragzzo di 19 anni che non sapeva cosa fare a casa chi se ne frega, stiamo seduti, è solo uno in meno

Duccio ha detto...

Il discorso è infinito e non si può esaurire in un post di 2 righe. Ormai non mi meraviglio più di nulla, il picco storico di potere ultrà cmq c'è stato qualche anno fa con il derby di Roma per cui gli ultras hanno imposto la non disputa. per il resto storie di ormai ordinario potere incontrastato di alcuni personaggi, che soprattutto al sud hanno gioco davvero facile. su maldini, molto onestamente, potevano non scrivere nulla e manifestare indifferenza, il messaggio sarebbe passato lo stesso senza l'enfasi roboante di uno striscione indelebile non solo per maldini ma per 80.000 persone.

buran ha detto...

Scusate, ma in quali circostanze il tifoso del Vicenza è caduto e morto? Non mi pare sia stato a seguito di scontri e violenze. sicuramente è stato imprudente, ma perchè infierire dandogli pubblicamente di "demente" e di "idiota", soprattutto tenendo conto che la sua imprudenza l'ha pagata duramente? Capisco essere contro il buonismo, ma sostituirlo con lo stronzismo mi va ancora meno bene.

Urlo ha detto...

Vorrei ricordare a tutti che non sono gli ultras a pagare o finanziare indirettamente lo stipendio dei giocatori, i quali dunque non hanno nessun debito nei loro confronti. In caso, sono gli ultras a dover ringraziare chi li fa entrare gratis. Poi c'è anche la politica e il voto di scambio, ma tante ce ne sarebbero da dire e non mi voglio inoltrare.

Sta di fatto che commenti del tipo "in italia non puoi neanche più fischiare un tuo ex giocare[caso luciano] perchè i perbenisti in italia ne ricavano del razzismo" (Eric) non fanno che aumentare il mio schifo e disappunto nei confronti di tale tipologia umana (quella dell'ultras), la quale si arroga il poco dignitoso diritto di fischiare non per un passaggio sbagliato, ma semplicemente perchè "quello là non gioca più con noi".

Non è un caso che la maggior parte delle tifoserie sia politicamente schierata all'estrema destra, dove il cameratismo e l'associazionismo maschile conditi da aggressività e ignoranza altro non sono che dei palliativi a frustrazioni ben più profonde.

Eric ha detto...

@buran: è per lo stesso motivo per cui parlando di cose extracalcistiche al telefono con un giornalista sabato alle 6, questo mi disse "A Parma ci sono stati degli scontri e hanno sospeso la partita". E' vero che i tifosi, sopratutto quelli che hanno il potere di esporre striscioni come quelli, sono molto dannosi, ma lo sono anche i giornalisti quando si dimenticano di fare i giornalisti.

eltopo1971 ha detto...

luigi

adesso nemmeno si può più fischiare?

Eric ha detto...

@luigi: fammi capire, io pago un biglietto, vedo uno spettacolo e HO IL DIRITTO di giudicare. Visto e considerato che sono allo stadio e non a san pietro durante l'angelus MI PRENDO IL DIRITTO di fischiare un giocatore se questo per un qualsiasi motivo non mi aggrada visto che lo fischio solo per un motivo puramente sportivo e basta. Se poi tu credi che allo stadio io non posso fischiare il brocchi di turno perchè sennò povera stella si offende e mi tiene il muso allora mi faccio una sonora risata sperando che il tuo sia solo un commento ipocrita.
Sul ragionamento della parte politica delle curve mi viene semplicemente da scuotere la testa, è la stessa scuola di pensiero degli ultras che in trasferta distruggono i treni e non pagano i biglietti, a questo punto mi viene da pensare di essere l'unico o uno dei pochi stronzi che spende ogni domenica dei soldi per vedere la mia squadra giocare in giro per l'italia e l'europa.
Secondo il tuo ragionamento l'amministratore delegato di Bwin, o Domenico dolce possono fischiare maldini, mentre un qualsiasi altro abbonato no,giusto?

Urlo ha detto...

Fischiare un giocatore "perchè non gioca più nella mia squadra" rimanda ad una scala valoriale tipica dell'ultras, a valori ipocriti quali l'attaccamento alla maglia o ad altri di tipo medievale come il camapanilismo.

In aggiunta, considerando la frustrazione generale di chi va allo stadio appositamente per sfogare frustrazioni personali(il tifo ad esempio è un rifugio per coloro che, privi di un senso d'identità e indipendenza forte, attraverso l'appartenenza danno un senso alla propria vita), il risultato dei fischi gratuiti di cui sopra è demente sotto ogni punto di vista.

Pagare il biglietto non è sinonimo di anti-sportività e maleducazione. Capisco sia difficile da capire per chi si sente chiamato in causa direttamente.

Eric ha detto...

@luigi: guarda, ho visto vecchiette e bimbi insultare ronaldo quindi mi dispiace ma ti stai addentrando in un discorso che a quanto pare non conosci. Parto dal presupposto che gli psicologi-sociologi che innondano i forum e i salotti di tutto il mondo mi creano del sottile fastidio,non capisco perchè il tifo è un rifugio per la gente disadattata, quì non parliamo più di idee, quì abbiamo toccato l'ignoranza di chi purtroppo ha la mania di giudicare le vite degli altri.
Io di professione faccio 6 giorni l'anno l'agente di commercio e la domenica (o il sabato, o il mercoledì, o il martedì) sono un tifoso che vive 22 ore in funzione di 2 ore, ho insultato Sheva (pur avendo la maglia dell'ucraina firmata da lui), ho insultato buffon (pur avendo ringraziato sua mamma per averlo messo al mondo, durante l'estate 2006), ho insultato Totti (pur riconoscendogli una grandezza come uomo e come giocatore infinita) ma l'ho fatto sempre e solo insultando l'avversario e mai l'uomo. Gli altri 6 giorni svolgo dei servizi di volontariato legati all'unicef. E non lo faccio per lavarmi via l'onta degli insulti sportivi, quindi scusami ma l'antisportività e l'educazione sono due discorsi ridicoli perchè non puoi saperne niente su nessun tifoso. Mi vuoi criticare?certo, iniziamo con la tiritera del "mai insultare l'avversario" "impariamo dal rugby" (anche se poi si pestano nei bar...ma fa niete), poi mi raccomando, quando per esempio tu sarai al semaforo, e ti verranno chiesti 50 centesimi di elemosina e tu farai cenno di no con la testa e dirai "zingari di merda" riparleremo di educazione e affini.

eltopo1971 ha detto...

luigi
quindi una qualunque forma di aggregazione sociale sarebbe sintomo di carenza di.. com'era?.. "senso d'identità e indipendenza forte"?..
cioè spiegaci..
se uno va in chiesa anche?
se si iscrive ad un partito?
e se ha un gruppo di amici?
e se si sposa?
e se fa un'ammucchiata?

Urlo ha detto...

@Eric: bene, continua ad insultare. Io considero l'insulto una modalità d'espressione primitiva. Lo trovo anche più degradante se viene adoperato gratuitamente. Ripeto: insultare uno "perchè non gioca più con me" oppure solo perchè "è il mio avversario" non fa altro che confermare l'anti-sportività di gente come te e la sportività di uno come Maldini, per dirne uno.

Il fatto che delle vecchie si permettano di insultare come un ultras altro non fa che confermare la tesi secondo cui in molti vanno allo stadio solo per sfogarsi e scaricare tensioni personali accumulate in precedenza.

@eltopo: a grandi linee è così. La differenza è che chi si iscrive ad un partito in teoria lo fa per fare del bene agli altri. Invece, chi va allo stadio e si comporta nel modo di cui si è detto lo fa per motivi molto meno nobili.

Per mettere insieme le due cose: in Italia la politica è diventata molto simile al tifo e non si può dire che il risultato sia edificante.

eltopo1971 ha detto...

luigi

magari uno va allo stadio semplicemente perchè si diverte..
e si diverte pure ad incazzarsi, a urlare, ad insultare tutto il mondo..

jeremy ha detto...

Luigi, ti quoto. Poi il pensiero unico disturba sempre ma a tutto c'è un limite. Insultare Maldini il giorno del suo ritiro è solo segno di malafede e maleducazione senza limiti. Perchè hai avuto centinaia di partite per rompergli il cazzo ed hai aspettato la sua festa per mettere un bel pezzo di merda sulla torta, come a dire: ecco come ti rovino la festa. Esiste una sola parola per qualificarli: uomini di merda.

Urlo ha detto...

Eltopo

Magari uno si diverte pure. Ma se qualcuno si diverte a bruciare gli ebrei, poi qualcun altro magari si offende pure.

Esempio banale, lo so, ma non è che il divertimento giustifica l'imbecillità. Non siamo d'accordo neanche su questo?

Dane ha detto...

"...ho insultato Sheva (pur avendo la maglia dell'ucraina firmata da lui), ho insultato buffon (pur avendo ringraziato sua mamma per averlo messo al mondo, durante l'estate 2006), ho insultato Totti (pur riconoscendogli una grandezza come uomo e come giocatore infinita) ma l'ho fatto sempre e solo insultando l'avversario e mai l'uomo..."

Ma perchè non ho studiato psichiatria?!......perchè?!.....

jeremy ha detto...

Dane, perchè avresti ucciso a sangue freddo il primo che ti proponeva una problematica simile......Lascia stare: meglio infelice in libertà che in galera soddisfatto.....

jeffbuckley ha detto...

1. Semifinale di CL, andata 0 a 0 in casa del milan. Al ritorno segna sheva. In mezzo alla maggioranza interista due ragazze milaniste esultano. Un genio davanti a loro si gira e inizia ad insultarle e minacciarle, (“puttana negra di merda” tra le cose più carine, in effetti una delle due era negra – lo scrivo così perché a me il politically correct fa cagare, anche i bianchi sono “di colore”.. bianco appunto). Secondo alcuni dei geni che stanno postando va bene così? Pago il biglietto quindi se Quaresma sbaglia la trivela posso urlargli “pezzo do merda”? 2. ero a Manchester, 75.000 persone sedute a fare il tifo PER LA LORO SQUADRA, 3.000 ammassate in piedi, nessuno al suo posto numerato (la polizia ha fatto entrare alcuni di noi a un secondo dal fischio d’inizio perché la curva era piena…) 75.000 pirla e 3.000 furbi? 3. a Manchester, come già all’Amsterdam Arena o a Monaco di baviera, niente striscioni, niente botti e fumogeni. Ah, come mi è mancata la meravigliosa coreografia della curva….,

ceccotoccami ha detto...

@ Dag
il 12° uomo.....

Dane ha detto...

Jeff, non capisci niente: loro insultano l'avversario, non la persona...

Eric ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eric ha detto...

@jeff e dave: avete ragione.
Perchè tanto c'è gente al mondo che vive per giudicare gli altri seduta in poltrona e quindi bisogna dirvi che si, avete ragione, e che si, il mondo come lo pensate voi è un posto bellissimo dove tutti ci teniamo per mano e guai a fischiare uno con la maglia diversa perchè sennò c'è l'inferno. E cmq caro jeff a me è successo di discutere con un signore di Grosseto a Manchester che si è seduto in 2. fila e voleva che tutto il settore fosse seduto come lui. Visto che siete di sicuro estimatori del tanto decantato modello inglese, ebbene io quest'estate sono stato a vedere una partita di premier league in piedi e non ero nel mio posto, come tanti altri, e udite udite non mi hanno arrestato.

jeremy ha detto...

Cecco, segna: non ci sono più gli uomini d'azione di una volta... Ps cecco, mi hai cercato su fb?

charliegeorge ha detto...

Direttore, ma vale chiamare idiota e demente un ragazzo morto (che sia caduto, scivolato o si fosse pure buttato) solo perchè non è un "vincente" nella definizione di chi scrive quì sopra?

eltopo1971 ha detto...

che io sappia il problema degli stadi sono i tafferugli, le sassaiole, le coltellate, i pestaggi ,le bombe carta.. oserei dire che se si limitassero tutti a fischi e urlacci sarebbe un successone..

eltopo1971 ha detto...

charlie
in effetti pochi avrebbero il coraggio di insultare faccia a faccia cristoni grandi e grossi come ibra materazzi o maldini..
ma analogamente il nostro andrebbe a dire in faccia al padre del ragazzo tuo figlio idiota e demente?..

Stefano Olivari ha detto...

No, non vale. Infatti il post sparirà...

ceccotoccami ha detto...

@J.
Io segno tutto, ma poi si pubblica?
Ho detto SI no LO.
Magari anche su un blog appositamente creato....

Risposta al PS OT:
No, non ti avevo cercato, non sono amante di fb, ruzzavo.

Ivan.fab ha detto...

Non mi stupisce leggero quello che pensano i tifosi che vanno regolarmente allo stadio. Quasi tutti i tifosi che conosco son così. Se avessimo tanti amici con cui parlare in modi degno di calcio forse non saremmo qui e in fondo, se ci contiamo, siam quattro gatti. I siti beceri del tipo x figlio di troia, j è pedofilo hanno millemila utenti.

Leo ha detto...

Mi piace la deriva che sta prendendo questo post, e il blog in generale, però cerchiamo di non degenerare in senso opposto. Ovvero, io quando vedo la viola subire un goal non riesco a dire gran bel goal, mentre mi partono automaticamente una serie di madonne (ovviamente tra me e me, non verso il giocatore che ha segnato e ha fatto il suo). Questo va bene vero?

ceccotoccami ha detto...

@Leo
OT più OT meno...
Ma sei LeoPrato?

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ivan.fab ha detto...

Leo le imprecazioni sono una cosa normale. Chi non impreca non è umano. Cori e striscioni "politici e premeditati" han rotto il cazzo. I tifosi tornino ad essere ONLUS.

Leo ha detto...

Sì Cecco. Tu sei di Firenze? Domenica se tutto va come deve andare, sarò in tribuna! Quest'anno dal vivo ho visto solo l'andata con l'Inter

jeremy ha detto...

Non deve essere un mondo di educande (no alle bestemmie comunque)ma nemmeno un bar di Caracas. Concordo con Ivan: il fastidio (pesante) sta in questa organizzazione del tifo contro e sistematico. Ed è poi molto piu facile in un clima simile passare alle degenerazioni totali stile Juve-Inter dove uno stadio intero perde la testa in maniera indegna.

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

@Leo
di Sesto
anch'io sto tirando i remi in barca, certo che però lo stadio è sempre lo stadio.... ciao.

Dane ha detto...

Ma Eric è quello che in questo momento sta parlando a Telelombardia?!.....

Urlo ha detto...

Caro direttore, io non cancellerei il post, ormai il danno è stato fatto. Forse mi scuserei. A me è parsa solo una provocazione venuta male e forse un po' irrispettosa, non per questo vieterei il diritto di opinione.

Probabilmente si voleva mettere in relazione il tifoso caduto dalle tribune a quei dementi che dalle balaustre di ogni stadio sventolano bandiere gigantesche a torso nudo esaltandosi a volte con megafoni e bestemmie che tutto lo stadio può ascoltare distintamente.

Però nel caso del tifoso morto l'altro giorno ancora non si conoscono le dinamiche e forse un po' meno astio sarebbe stato meglio.

Non nego però di aver pensato a caldo esattamente le stesse cose.

Eric ha detto...

no dane, ero fuori a cena, ma il fatto che tu segua i programmi di telelombardia la dice lunga su quanto io possa discutere con te su temi che non siano le tette di giorgia colombo

jeffbuckley ha detto...

Eric, hai ragione, ognuno è libero di urlare, insultare e sbraitare come vuole con chi vuole, accendere fumogeni così per un quarto d'ora non si vede un cazzo, stendere striscioni, anche volgari, così quelli delle file sottostanti non vedono un cazzo, pogare come in discoteca, lanciare bottiglie e accendini, insultare, menare e magari anche accoltellare i tifosi avversari, distruggere i pullmann degli avversari, minacciare i giocatori, minacciare la società di fare casini, così scattano le squalifiche del campo, se non gli dai i biglietti gratis, non gli paghi le trasferte e non gli fai vendere le maglie farlocche dentro lo stadio. Stadio, ecco la parola magica.. arena, colosseo.. mi ricorda qualcosa...

Anonimo ha detto...

Basta. Via i gruppi organizzati di ultrà dagli stadi.
Le società di calcio, con i tanti problemi che hanno, non possono vivere in ostaggio di pochi delinquenti. Quello non è più sostegno alla propria squadra, ma un modo per delinquere impunemente. Non vorrei dover spiegare a mio figio allo stadio perchè i tifosi hanno rovinato la festa di addio al calcio ad un calciatore che ha militato con gli stessi colori per 25 anni. Fossero questi poi i problemi. Come alcuni hanno scritto, gli ultrà si sono resi colpevoli di gesti che con lo sport non hanno in comune nulla. Dov'è il divertimento? Dov'è lo spettacolo? Spero disertino gli stadi così si accorgeranno che nessuno avvertirà la loro mancanza.

Eric ha detto...

@jeffbuckley: si infatti in italia gli stadi son vuoti perchè è tutto un accoltellarsi e un lanciare cose contro la gente

jeremy ha detto...

Beh non sei mica tanto lontano dalla verità Eric.....

eltopo1971 ha detto...

daniele

basta!

via la fame nel mondo, via le guerre, via la disoccupazione..

oh cazzo, sono tutte ancora lì..

Eric ha detto...

@jeremy: ahahahahaha

jeremy ha detto...

Eric, i tornelli sono stati creati per arginare il fenomeno della violenza negli stadi. Sono stati un boomerang pazzesco che è andato contro la gente perbene che per andare allo stadio deve fare le capriole. Ora: se non ci fossero gli stronzi che rompono i coglioni ad ogni partita, di tornelli non ce ne sarebbe stata nemmeno l'ombra. Ergo già questa è una colpa per l'allantonamento dalla stadio della gente normale da addebitare ai meravigliosi ultras.

dag_nasty ha detto...

Tra l'altro oggi facevo una riflessione semiseria su questi poveracci che fanno gli striscioni: cioè questi qua devastano stadi e treni, accoltellano, spacciano negli stadi, ecc. ecc....ma devono esprimersi in rima.
In rima cazzo!!! È una roba che mi manda ai pazzi...me l'immagino intenti a discutere se per lo striscione contro Maldini fosse maggiormente indicato l'endacasillabo piuttosto che l'esametro, o se il sonetto fosse più efficace del madrigale.
Secondo me questo dà un'ulteriore misura di quanto siano grotteschi.

Eric ha detto...

@jeremy: ma secondo te i tornelli sono fatti per arginare gli ultras e la violenza nel calcio?e in che modo?la scelta dei tornelli è stata la classica roba all'italiana perchè qui abbiamo stadi fatiscenti e obsoleti con regole assolutamente dubbie e interpretabili. Scusami eh, ma se tu non vai più allo stadio a seguire la tua squadra perchè ci sono i tornelli e la cosa ti da fastidio permettimi di pensare che hai preso la prima scusa buona per smettere di andarci, è come uno che dice "no alla scala non ci vado perchè non c'è più parcheggio".

jeremy ha detto...

Infatti è stata un situazione all'italiana che ha avuto effetti collaterali. Io ci vado lo stesso allo stadio, ma conosco tantissima gente che dovendo fare 2 ore di fila tra biglietteria e tornello si è un po rotta le palle. E i tornelli, per quanto soluzione ridicola, sono stati creati per controllare l'accesso della gente allo stadio. Di certa gente che alla fine entra lo stesso con qualsiasi cosa. Hai creato solo un altro problema alla gente normale. Per colpa degli ultras. E si, se non trovo parcheggio e per andare alla Scala devo fare due ore di fila molti possono dire non ci vado più. Non girare la frittata, quindi.

Eric ha detto...

@jeremy: non giro la frittata, penso solo che sia un discorso di comodo il tuo.
Mi spieghi perchè in tutti gli altri paesi d'europa (con problemi moooolto più gravi del nostro riguardo la violenza) gli stadi son sempre pieni?
O forse come ha detto mourinho il calcio italiano è talmente una merda e talmente poco credibile che non c'è più motivo di fare 2 ore di fila?
I tornelli son stati fatti per arginare si l'accesso allo stadio, ma perchè lo chiedeva la uefa (visto che hanno avuto la meravigliosa idea di candidarsi agli europei e dio grazie non li abbiamo presi) non per non far avvicinare gli ultras allo stadio.

jeremy ha detto...

Certo poi è chiaro che parlo a persone che vanno allo stadio con il biglietto comprato e dando le generalità, con un documento di riconoscimento valido. Magari tu questi problemi non ce li hai e quindi non capisci la rottura di palle di fare una cosa del genere per vedere una semplice partita di calcio..........

Eric ha detto...

@jeremy: ti posso assicurare che le mie generalità le dò sempre e che oltretutto tu magari lo fai una volta per juve-milan (ad esempio eh), a me tocca farlo per almeno 35 volte l'anno, senza contare la barzelletta dei biglietti delle trasferte venduti nel circuito lottomatica che posso acquistare senza dare la carta d'identità ma questo è un discorso a parte e fa parte di quell'italietta che è perfettissima dove però ci sono gli ultras a rovinarla.

jeremy ha detto...

Il mio è un esempio di una cosa che non creare certo facilità di accesso allo stadio. Ora la colpa è della Uefa? Sei fantastico...

Eric ha detto...

@jeremy: purtroppo (so che è durissima da accettare) l'italia è un paese che ha infrastrutture sportive più vicine allo standard qualitativo africano che a quello europeo. Te lo dice uno che in media, ogni anno, visita una decina di stadi esteri.
Il tornello è stato imposto dalla uefa come "counter" delle entrare negli stadi,per far entrare la gente in maniera costante e non a ondate come succedeva senza tornelli. tu ti confondi con i prefiltraggi che quelli si son stati fatti per non far accedere nelle aree antistanti al campo la gente non interessata alla partita e quindi priva di biglietti e quindi altrettanto probabilmente gente pericolosa.
Il problema è che io di stadi con prefiltraggi ne ricordo 2 (torino e Genova, Quello di milano mi fa sorridere come prefiltraggio). Non hai comunque risposto alla mia domanda, visto che in italia abbiamo questo problema opprimente della violenza continua negli stadi, come mai in olanda o in germania dove purtroppo ci sono veri episodi di violenza all'ordine del giorno, gli stadi son sempre pieni? forse i tedeschi e gli olandesi sono dei temerari?

jeremy ha detto...

Eric, ovviamente non sono solo i tornelli il problema. Ce ne sono altri, come l'obsolescenza degli stadi. Ma se gia rompi le palle a qualche migliaio di persone che al tornello dicono no è facile che lo stadio non si riempia mai, se non per i big match. Non lo vuoi capire? Ok non mi interessa. Ma non fare finta in mezzo ai problemi del calcio e dell'abbandono degli stadi non ci siano gli ultras dentro lo stadio (poi possono fare come in Inghilterra dove si danno appuntamento e si pestano a sangue ma non rompono i coglioni alla gente comune....)perche allora sei in malafede. Altro che italietta perfettina.

Eric ha detto...

@jeremy: eh si, visto che a inter-werder brema c'erano 25000 spettatori, vuol dire che 60000 persone hanno pensato che fosse pericolosissimo andare allo stadio per via degli ultras.
Oppure sai cosa? l'udinese fa sempre la metà della capienza perchè si pestano sempre a udine e allora meglio stare a casa.
Sai cosa mi preoccupa di più? che quel somaro di matarrese e la melandri dopo che hanno buttato nel cesso la candidatura del 2012 hanno detto che la colpa era degli ultras.

jeremy ha detto...

Eric, non mi dirai che lo spettacolo del calcio olandese attira folle oceaniche perche ti prendo a pernacchie.....Ripeto: concordo con te sulle strutture obsolete ma devi aggiungere altre cose, tra cui il "clima" dello stadio. E poi in Olanda e Germania le guerriglie urbane e il rischio accoltellamento perenne a ridosso degli stadi praticamente non c'è. Che poi, ripeto, si pestino a sangue altrove non me ne frega nulla.

jeremy ha detto...

Vabbe gli ultras non sono un problema (nemmeno se messi assieme ad altri, che nessuno nega.....)e che cazzo volete voi seduti in poltrona che io mi faccio tutte le trasferte. Ciao buona giornata.

jeffbuckley ha detto...

Eric, gli stadi italiani fanno cagare, l'organizzazione della vendita dei biglietti è penosa (bagarinaggio incluso), lo spettacolo tecnico è mediocre e c'è troppo calcio in TV. Tutto vero ma non c'entra niente con il discorso iniziale. Nessuno pretende di vedere la partita allo stadio come un film al cinema o uno spettacolo teatrale, tutti seduti e zitti, ma qui si stava parlando della impunità di pochi pirla che fanno casino solo per propri interessi personali a danno innanzitutto di altrettanti pochi coglioni che vanno in curva per sentirsi parte di un gruppo (con tutta la comprensione per questa necessità sociale) e la partita manco la vedono, impegnati a cantare al ritmo dei capibanda che si incazzano pure se non alzano le mani, non seguono la claque etc.. e poi di molti altri che gradirebbero poter andare a vedere uno spettacolo (sportivo ma sempre spettacolo è, o dovrebbe essere) senza dover lasciare i figli a casa e nascondere le sciarpe o addirittura le loro emozioni. Ma ti pare normale che ampi settori dello stadio debbano essere lasciati vuoti apposta per vitare la vicinanza tra le tifoserie? o che allo stadio di Lecce (mi pare) i tifosi ospiti siano "protetti" da una specie di voliera? Tutto qui, poi è ovvio che ci sono altri problemi ma non facciamo sempre benaltrismo, cazzo....

eltopo1971 ha detto...

jeremy

forse gli ultrà sono un problema solo per me e te, ma ad altri fanno comodo..
in genere parto dal presupposto che quando un presunto problema non si risolve mai è perchè in fondo non c'è la volontà di risolverlo..

dag_nasty ha detto...

Eric ma non dovtresti scrivere:
"per colpa di Melandri e Matarrese siamo sempre noi ultrà a farne le spese"? le rime insomma...non mi puoi fare certi scivoloni stilistici...

Unknown ha detto...

ragazzi siete spassosissimi. Parlate di cose che non conoscete e lo fate abusando di luoghi comuni, tipico di chi giudica dall'esterno senza avere la minima idea di cosa parla. Fate chiacchiere infinite sulle ragioni dello striscione e siete veramente divertenti, perché dimostrate un'ignoranza abissale riguardo alle dinamiche che regolano una curva (ma allora perché ne parlate?).
A me è stato insegnato di tacere e ascoltare quando si discute di un argomento che non conosco, ma evidentemente non per tutti funziona così.
Grazie per l'analisi psicologica a buon mercato che avete fatto: comunicherò al più presto ai miei amici laureati, lavoratori, non violenti e che pagano il biglietto che sono dei disadattati sociali e dei rifiuti della società.
Con questo non voglio difendere tutte le curve e tutti gli ultras, ma dei distinguo ogni tanto servirebbero.

Solo vergogna, invece, per chi ha dato del demente a un ragazzino di 19 anni (voi verginelle non avete mai fatto una cazzata a 19 anni, vero?) che, alla sua seconda trasferta, è morto cadendo da una balaustra. Se una cosa del genere l'avesse detta un capo ultras, immagino che come minimo sarebbe stato definito un barbaro incivile, invece qui qualcuno giustifica il giornalista. Bravi, bella coerenza.

Calvin ha detto...

Scusa Eric, ma vivendo all'estero mi hai incuriosito: quali sono i gravissimi problemi di violenza negli stadi di Germania e Francia, per dirne due che conosco abbastanza bene? No perche' da qui mi vien piu' facile seguire Bundesliga, Ligue 1 e persino la Jupiler League, ma tutta questa violenza negli stadi mi era sfuggita. Magari i giornali e le TV non gli danno spazio e quindi mentre in campo si gioca sugli spalti si fa la guerra, ma mi sembra difficile da credere.

Dane ha detto...

Eric, ma stai ancora a piede libero?! Quand'è che ti riportano in corsia?!...

p.s.: le tette di Giorgia Colombo non mi interessano, visto che nella vita e nel lavoro di tutti i giorni ho la fortuna di vedere di meglio. Ho pensato di identificarti col Vate della curva perchè in certi discorsi demenziali ti rivedevo. "Maldini ci ha insultati!"
E dagli torto.....

jeremy ha detto...

Eltopo d'accordissimo. Ma questo è un altro discorso.

jeremy ha detto...

Edoardo, "dinamiche della curva"????? Per tifare una squadra bisogna seguire delle dinamiche particolari??????????? Ma fatemi il piacere.....

jeremy ha detto...

Se uno segue delle "dinamiche" per tifare una squadra di calcio, per me è un disadattato sociale qualunque sia il suo livello culturale, anche se fosse un Nobel della Medicina....

jeffbuckley ha detto...

Edoardo, se dico che a Napoli c'è una percentuale di criminalità elevata o che in Veneto il problema dell'alcoolismo è maggiore che in altre regioni, non sto dicendo che tutti i napoletani sono criminali e tutti i veneti ubriaconi. Inoltre, in più occasioni si è anche detto che i disadattati sociali (tua definizione) stanno anche in tribuna, visto che anche lì c'è chi insulta i dirigenti avversari e tira oggetti in campo, così come trovi genitori invasati alle partite dei pulcini. Non continuare a confondere le acque.

jeremy ha detto...

D'accordissimo Jeff. Anche quelli sono ultras e della peggior specie. Infatti si deve parlare di "clima" nello stadio piu che di curva.

dag_nasty ha detto...

mitiche le "dinamiche che regolano la curva", un po' come le dinamiche che stanno alla base dei rapporti interpersonali fra i vari Napoleone e Garibaldi che affollano gli ospedali pscichiatrici.

Dane ha detto...

Esatto Jeremy. Mi fan ridere quei filosofi della spranga che vengon qua a dire "non parlate di cose che non conoscete, non capite le dinamiche della curva". Dinamiche della curva?! Sprangare uno perchè tifa per una squadra diversa è una dinamica?!... Insultare uno perchè gioca con una maglia diversa è una dinamica?!... Ma s'è mai visto un bonsaista sprangare un appassionato di Ikebana?! Ma s'è mai visto un ammiratore di Duke Ellington insultare Louis Armstrong ad un concerto?! E fanno pure gli snob offesi sti disadattati!
In confronto Swan dei "Guerrieri della Notte" era un cavaliere con una propria etica...

p.s.: "...nowhere to run!...nowhere to run!..." (cit.)

Unknown ha detto...

io ripeto che parlate di cose che non conoscete, come Eric sta cercando di farvi notare da un pezzo.
Le "dinamiche" di cui parlo non riguardano il tifo, mi riferivo al fatto che c'è stato evidentemente qualcosa tra Maldini e la sud ma di certo non verrà rivelato dagli ultras (le cose della cruva restano nella curva, ecco la dinamica di cui parlavo). Per saperne di più bisognerebbe chiedere a qualcuno della sud o andare nella loro sede, cosa che non credo verrà fatta.

A parte questo, mi premeva dire che state facendo grandi discorsi su qualcosa che non conoscete. Mi sembra comunque poco produttivo continuare questa discussione, visto il tenore di certe risposte che ho letto.

jeremy ha detto...

Manca qualcuno che parla di volontariato e raccolte benefiche dei gruppi ultras, è abbiamo chiuso il solito cerchio di questi incompresi del calcio.....

jeremy ha detto...

Eodardo, ti comunico che hanno dato spazio dovunque a tutti questi luminari della Sud, tra cui il capo dei capi, il Barone. Ma almeno dici che riguardano il tifo perchè al limite posso accettarla come cosa, ma non parlarmi di "dinamiche della curva" come se fosse una ndrina o una cosca mafiosa perche ti stai facendo solo degli autogol....

Unknown ha detto...

ah, io peraltro non ho insultato nessuno, qui (al contrario di altri), e non ho nemmeno sprangato tifosi avversari in tutta la mia vita, nè l'ho visto fare.
Mi piace il calcio e mi piace parlarne in modo tecnico, ma mi piace anche stare in curva e cantare. Sarò un disadattato, che vi devo dire. Non sono mai stato in un direttivo né mi voglio definire ultras, tentavo solo di spiegarvi che, per chi conosce un po' quel mondo, i vostri discorsi sono molto campati in aria.
Mi piace molto questo blog e chi lo realizza, ma avevo notato già altre volte che alcuni utenti pontificano come se possedessero la verità assoluta.

Dane ha detto...

"...Le "dinamiche" di cui parlo non riguardano il tifo, mi riferivo al fatto che c'è stato evidentemente qualcosa tra Maldini e la sud ma di certo non verrà rivelato dagli ultras (le cose della cruva restano nella curva, ecco la dinamica di cui parlavo)..."

MA SE IL BARONE STA FACENDO IL GIRO DELLE SETTE CHIESE?!...
Oh, ma va' che davero davero, ma fate finta d'avere un impegno improvviso e sparite va', che sto giustificazionismo peloso vi rende patetici.....
Le dinamiche della curva! Ma fatemi il piacere, su Maldini sappiamo tutto da anni: Maldini non ha gradito certi insulti ed ha risposto a tono perchè dice "fischiami ma non insultarmi, perchè io l'impegno ce lo metto sempre (e sfido chiunque a dimostrare il contrario: sul finale del derby, nel finale contro la Juve e nel finale contro la Roma ha fatto il trequartista!...se gioca male è perchè è vecchio, non perchè tira a campare... N.d.A.). E poi i fischi sono diritto di chi paga, non di chi estorce denaro alle società, chiedendo di esser pagato per applaudire. Chi è pagato per applaudire applaudisce e basta e non fischia, tantomeno insulta..."
Non fa una grinza, ma ai delinquentelli da' fastidio, così come da fastidio l'inasprimento delle leggi antiultrà (che a me non toccano minimamente, ma a chi sa che prima o poi finirà in questura danno fastidio...).

jeremy ha detto...

Edoardo, sono felice per te che non fai il delinquente. E fare il tifoso sfegatato non è certo una colpa. Quindi magari non sei un disadattato. Ma se parli di "dinamiche della curva" riferito ad un mondo chiuso e inattaccabile, stiamo parlando solo di mentalità mafiosa. E non ci sono alternative allo schifarlo.

Dane ha detto...

"...Non sono mai stato in un direttivo né mi voglio definire ultras, tentavo solo di spiegarvi che, per chi conosce un po' quel mondo, i vostri discorsi sono molto campati in aria..."

Se non hai mai fatto parte di un direttivo e non sei un ultras ma occupi un posto in curva solo "fisicamente" allora non è di te che parliamo quindi non capisco le tue difese d'ufficio. Però smettila di dire "chi non conosce quel mondo", perchè quel mondo lo conosco molto bene: l'ho osservato da vicino e ne ho osservato tramite riporti "le dinamiche", quindi piantala...

dag_nasty ha detto...

ma se quelle tra maldini e la curva sono dinamiche interne, perchè viene esposto uno striscione in un luogo pubblico? Non potevano risolversela con le loro "dinamiche interne" IN PRIVATO? Invece io credo che cerchino pubblicità questi individui, per poi dire "no, non capite è una cosa nostra, privata, interna". Peccato però che gli striscioni li veda tutta Italia.

dag_nasty ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Calvin ha detto...

C'e' una cosa che non ho capito riguardo a queste "dinamiche della curva": chi ha deciso di fare lo striscione? chi sapeva che sarebbe stato esposto? perche' conosco gente che tifa Milan da una vita che non ci voleva credere, altri che frequentavano la curva anni fa che han dato la colpa al gruppo pincopallo dicendo che "ai tempi della fossa non sarebbe successo" (qualunque cosa voglia dire :D) ma non ne ho trovato uno, manco tra i disistimatori di Maldini, che fosse d'accordo con quegli striscioni. Quindi il dubbio che mi viene e': ma questi sono ancora tifosi del Milan o e' solo gente che si contende un po' di potere?

dag_nasty ha detto...

Come se litigassi con la mia ragazza e poi esponessi uno striscione alla finestra con scritto "Guendalina è una stronza". Poi i vicini comincerebbero a parlarne ovviamente e io (incazzato): "Zitti voi che non capite è una nostra dinamica interna"...Patetici!

jeremy ha detto...

La seconda che hai detto Vincenzo. Magari ai tempi della Fossa uno striscione del genere non sarebbe stato esposto. Ecco in questo il parere di Edoardo puo essere una voce in più.

Unknown ha detto...

non mi definisco ultras perché non sto in nessun gruppo, sono un cane sciolto, però conosco un sacco di ultras di molte squadre e non ce n'è uno che definrei delinquente.

Io ho provato a spiegare che non va bene generalizzare come fate voi, ma mi arrendo. Avete ragione, siamo dei lobotomizzati e degli animali. Adios.

PS lungi da me difendere la curva milanista di oggi, dire però che tutte le curve funzionano come la Sud palesa ignoranza del fenomeno e passione per la sociologia spiccia da due soldi.

jeremy ha detto...

Edoardo, grazie per i tuoi (inutili) due cents. Poi non dite che parliamo senza cognizione, se di fronte alla richiesta di un parere scappate....

Urlo ha detto...

"a me tocca farlo per almeno 35 volte l'anno": tipica espressione dell'ultras medio il quale decidendo INDIPENDENTEMENTE di spendere i propri quattrini per vedersi 35 partite l'anno e pretende di conseguenza di essere considerato come parte di. Il rifiuto da parte di certi giocatori di considerarlo parte di naturalmente l'offende e lui, nobile e orgoglioso, risponde con l'insulto e spesso la violenza. Questo e' quanto.

"Le "dinamiche" di cui parlo non riguardano il tifo, mi riferivo al fatto che c'è stato evidentemente qualcosa tra Maldini e la sud ma di certo non verrà rivelato dagli ultras (le cose della cruva restano nella curva, ecco la dinamica di cui parlavo). Per saperne di più bisognerebbe chiedere a qualcuno della sud o andare nella loro sede, cosa che non credo verrà fatta.": che significa c'e' stato qualcosa?? E poi, rimane nella curva?? A me sinceramente non frega una minchia di cosa sia successo! Maldini gioca e gli altri magari tifano, non vedo in quale modo il signor Maldini possa mai essere in debito con i suoi tifosi, specialmente quando essi sono poche migliaia appartenenti ad una curva e non contribuiscono di certo al suo stipendio quanto fanno gli altri milioni seduti in salotto a pagare l'abbonamento Sky. Non e' tanto difficile da capire, a me pare, aldila' della spiccia sociologia che mi si accusa di aver fatto.

jeremy ha detto...

Luigi, sei un pantofolaio ignorante che generalizza ed enuncia verità assolute. Gli "eroi" del tifo sono ben altri....

Unknown ha detto...

Jeremy: mi era sfuggita la tua richiesta, sorry. Non conosco abbastanza la situazione della sud per esprimere un parere (al contrario dei vari soloni che scrivono qui), e comunque anche se la conoscessi non la scriverei certo qui.

Luigi: la mia era una risposta ai vari interrogativi stile "perché hanno messo lo striscione?". Punto.

jeremy ha detto...

Ok Edoardo. Non capisco perche non la scriveresti qui ma vabbene lo stesso.

Dane ha detto...

Luigi, Dag, Vincenzo, avete c'entrato il punto: questi pretendono di mettere alla gogna pubblica una leggenda vivente a cui dovrebbero baciare il culo (non i piedi, il culo...) e quando se ne chiedono le motivazioni (che conosciamo tutti, nonostante Edoardo continui a fare l'indiano...) si trincerano dietro un ipocrita "non potete capire".
E' una forma di ricatto: o cedi o ti sputtaniamo e ti roviniamo la vita. Sono dei Fabrizio Corona organizzati.
La questione è semplice: questi parassiti vogliono esser considerata parte integrante del movimento ed avere voce in capitolo, come se i fans di Ramazzotti o di Zucchero pretendessero di spartirsi parte degli introiti della vendita dei dischi. Siccome Maldini non ha voluto concedere questo riconoscimento, allora è stato attaccato.
Qualcuno ricorda quell'altro cervellone del "Palummella", capo tifoso del Napoli presente in ogni trasmissione TV ai tempi dei vari fallimenti della società?! "Noi tifosi vogliamo essere consultati!..."
Ma chi cazzo sei?! Ma ringrazia che non mi compro casa tua solo per il gusto di sbatterti fuori a calci in culo, cretino! Ma tu pensa se i fans di Eric Clapton pretendessero di decidere i side-man per il prossimo tour: "Eric, prima di chiamare Chuck Levell e Jerry Portnoy vogliamo essere consultati!..."
Ma andate a cagare, andate...

jeremy ha detto...

Dane, ora mi uccidi: ma Portnoy è parente del batterista dei Dream Theater?! Non mi fare troppo male, ti prego.......

Eric ha detto...

@dane sono ancora a piede libero e scusami se non posso seguire lo svolgimento di questo post ma sai, io lavoro. Detto questo non faccio parte di nessun gruppo ultras, la mia fedina penale è illibata perchè non ho mai tirato ne un pugno e ne uno schiaffo in vita mia.

@Dog-nasty: intervento da deficente che non merita considerazione. se hai qualcosa da dire in merito bene, sennò non chiamarmi in causa. Io non ti ho giudicato non vedo perchè devi fare dell'ironia gratuita che tra l'altro non fa anche ridere, è come se secondo te chi va in curva non può avere un titolo di studio superiore a quello di scuola media.

Infine ripeto, tenetevi le vostre serate davanti telelombardia, i vostri scoop della gazzetta e le trasmissioni col buon graziano cesari che mi dice se la palla è entrata o meno, io mi tengo i miei "juve juve vaffanculo", i viaggi di 15 ore in treno per andare a reggio calabria per una partita di 90 minuti e la pazza consapevolezza che non potrete (o vorrete) mai capire.

Eric ha detto...

@vincenzo: scusami un secondo eh, per carità, ma a marsiglia non succede mai nulla? la gente che si accoltella a parigi prima delle partite? In germania, In una serie minore (mi sembra la nord però non ne sono sicuro) l'anno scorso non è mica morto uno durante gli scontri del St. Pauli?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eric ha detto...

@luigi: io non ho detto che mi devono considerare parte di, ho semplicemente detto che visto che qui hanno messo in dubbio il fatto che io paghi i biglietti e comunichi le mie generalità per i biglietti, ho semplicemente risposto che si, lo faccio sempre.
Bello il vizio di estrapolare parte dei discorsi e modellarlo a piacimento, eh?

Dane ha detto...

@Eric, forse non hai capito, ma non siamo target per Telelombardia: semlicemente la guardiamo affascinati esattamente come leggiamo affascinati i tuoi post o come osserviamo l'ape che caparbiamente si ostina a sbatter la testa contro il vetro nel tentativo di riconquistare l'aria aperta.
Hai ragione: non possiamo capire. Non possiamo capire perchè si debba insultare per gioco uno che ha maglia di colore diverso, tanto più se la storia dimostra che dall'insulto per gioco all'avversario si arriva con un semplice errore arbitrale alla sprangata.
Proprio non possiamo capire. Al di là della fedina penale pulita, che in Italia dipende dall'impunità del delinquente, non dalla pulizia di comportamento.....

@Jeremy: scusa l'ignoranza, ma onestamente non lo so. Jerry Portnoy è questo: http://www.harpmaster.com/ , dei Dream Theater onestamente non so molto...

jeremy ha detto...

Gli eroi della domenica.....

jeremy ha detto...

Ok allora sarò io ad ucciderti!! :-)))

Dane ha detto...

@Jeremy, che vuoi che ti dica?! Il mio è un negozio, non un emporio: non posso trattare ogni articolo presente sul mercato. Già Eric mi ha accusato di non fare un cazzo tutto il giorno... ;-)

Calvin ha detto...

Ciao Eric, lieto di risponderti nei limiti delle mie (scarse, il calcio non e' il mio sport preferito) competenze. In Germania la "violenza negli stadi" praticamente non esiste in Bundesliga, ci sono degli episodi nelle serie minori ma mi spiegano gli amici crauti che sono dovuti a questioni politiche, praticamente si picchiano tra rossi e neri. Sulla Francia, lavoro con un nizzardo che sostiene che a Marsiglia si pestino tra Hutu e Tutsi, sospetto sia ironico, ma intuisco che la sua tesi sia che le violenze li' come negli arrondissement parigini ci siano dentro lo stadio, fuori dallo stadio, sotto lo stadio, sopra lo stadio. Anzi, l'incidenza di risse allo stadio e' piu' bassa che fuori (mah).

Alla fine situazioni simili all'Italia, dove ci sono gruppi di teppisti ben noti alla Digos che vengono lasciati "sfogare" nei paraggi dello stadio la domenica non mi risultano; mi dicono che in Belgio la tifoseria e' parecchio "calda" ma sinceramente non so cosa intendano i belgi per "caldo"...

Eric ha detto...

@dane: si vabbeh, mi mancava la parte da moralizzatore.
No no invece ho capito benissimo, quando dite che il problema degli stadi sono i tornelli e allora io non ci vado più perchè è una perdita del tempo per me è una risposta più che soddisfacente.
Sai cos'è che mi fa cadere le braccia? dai vostri discorsi sembra che gli stadi siano posti invivibili e che c'è ogni santo giorno il rischio di scontri allo stadio.
Sarò uno baciato in fronte dalla fortuna, sarà che avrò qualche superpotere, sarà sono ormai 5 anni che vedo dalle 25 alle 35 partite l'anno ma di situazioni davvero di pericolo non ne ho mai provate.
Certo, voi dalla tv son sicuro che ne sapete un pò di più.

dag_nasty ha detto...

Eric per me è tutto fuorchè una questione di titoli di studio (che secondo me hanno un'importanza assai relativa). I problemi di certa gente che assiepa le curve italiane sono ben altri e ben più gravi del possesso o meno di un banale pezzo di carta.

ruben ha detto...

Eric,
Hai ragione a dire che il diritto di critica della curva non si discute. Ed e' anche vero che lo striscione apparso Domenica e' polemico, ma certamente non osceno. Il problema secondo me, sta nella banalita' del gesto e nel cattivo gusto.

Ti immagini se andassi alla festa di matrimonio di un collega d'ufficio con uno striscione tipo: "Divertiti finche' dura; anche questo, come il precedente finira' con le corna"?... Potrei anche avere ragione, ma la figura dello stronzo l'ho fatta io.

jeremy ha detto...

Vincenzo, ti daro notizie prossimamente sul Belgio. Non è che siano dei morti in piedi ma non ce li vedo proprio a pestarsi per il calcio.

jeremy ha detto...

Eric, sei un eroe.

dag_nasty ha detto...

In Svizzera il fenomeno è peggiorato in modo piuttosto repentino (e infatti hanno colto le autorità con le braghe calate). Adesso assoldano degli eserciti di poliziotti anti-sommossa per le partite, ma stanno reagendo in modo scomposto.

Eric ha detto...

@vincenzo: http://news.kataweb.it/item/555567/calcio-uefa-scontri-tra-tifosi-olandesi-e-francesi

- Ad Amsterdam scontri prima della partita, 29 arresti, sequestro di armi illegali su un autobus di tifosi francesi. L'arbitro Meyer ha sospeso il gioco nel primo tempo: un raggio infastidiva
Zenden.

Poi così, su due piedi ricordo un atletico madrid - marsiglia di champions,dove quelli del marsiglia avevano promesso di uccidere i tifosi dell'atletico nella gara di ritorno


Oh poi magari che ne sai, i giornali dicono le cazzate...

Eric ha detto...

ruben: io non discuto sul buonsenso che porta a mettere fuori uno striscione così, IO NON L'AVREI MESSO.
Io discuto l'ondata di benpensanti che hanno attaccato il tifo organizzato perchè io secondo loro non posso scrivere una cosa, tra l'altro neanche offensiva, ad un giocatore che invece si è permesso a più riprese di offendere e insultare la gente.
Io discuto sul mio diritto di applaudirli e fischiarli senza che loro mi dicano che glielo devo succhiare o che sono un figlio di puttana.
Che poi abbiano fatto una puttanata, beh è fuor di dubbio

jeremy ha detto...

Eroe della domenica, lo stadio io l'ho frequentato dovunque, facendomi pure le trasferte. E non mi sono mai sentito un eroe, come fai tu, ma uno che va a vedersi una partita di calcio come si va al cinema o al teatro. E vado anche con i tornelli, se mi va. Però penso a quanti si possano rompere le palle per questa cosa. Visto che tu gli altri non li capisci perche sei un eroe, e gli eroi sono sempre soli, immagino che questa cosa ti possa sembrare assurda. Ma per molti non lo è. E se togli mille che non vogliono andare a fare due ore di fila, mille che preferiscono la tv, mille che lo stadio fa schifo, mille che brutto clima allo stadio, mille che brutta gente allo stadio, è molto facile poi vedere gli spalti vuoti.

Eric ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dominique ha detto...

come sempre siete lontani dal vero problema: nessuno, ripeto nessuno vuole fra i piedi gli ultras, ma si deve parlare bene per paura e ipocrisia.
Un pò come delle etnie rom e dei centri sociali, dei comunisti e ambientalisti.
In privato tutti dicono e pensano esattamente il contrario di quello che affermano, obbligati, in pubblico.
Il fatto che abbiano spazio sui media é folle

spillo ha detto...

continuo a non capire perchè chiunque esprima un'opinione diversa da quella di dane o jeremy venga automaticamente insultato e trattato come un mentecatto, come è successo a eric e edoardo. la cosa più incredibile è che si continua a dire che la sud ha insultato maldini, quando gli unici insulti sono stati quelli detti dal capitano milanista. forse non tutti conoscono l'italiano. gli striscioni erano sì in rima, peccato mortale per qualcuno qui dentro, ma non contenevano nessun insulto.

Eric ha detto...

@jeremy: ma io non mi sento un eroe, sei tu che stai cercando di ergerti a persona moralmente superiore di chi come me va allo stadio, quello che non capisci che del fatto che tu mi capisca, mi comprenda o mi appoggi non mi interessa proprio niente, anzi...
Io sostengo che il 99% delle persone che non va più allo stadio è dovuto alla mancanza di credibilità del calcio, ad uno spettacolo che fondamentalmente è ai minimi storici, alle società che fan di tutto per farti rimanere in casa e alla assoluta mancanza di infrastrutture degne di un paese di primo livello economico com'è l'italia.
Ma poi basterebbe guardare il passato, nella storia del campionato di calcio solo 2 tifosi son morti in uno stadio per cause attribuite alla violenza, e sto parlando di Paparelli durante un derby del 79, cioè 30 anni fa e un inter-roma del 1981 dove morì un tifoso della roma.
Il resto è accaduto fuori lo stadio, tra di loro.
Quindi non inventiamoci che gli stadi sono posti pericolosissimi dove sei sempre sul chi va la perchè può succedere di tutto ovunque, perchè davvero, sai anche te che stai dicendo una cazzata.

dag_nasty ha detto...

No, spillo non è un peccato mortale esprimersi in rima nel 2009, è solo grottesco.

spillo ha detto...

non avevo ancora letto l'ultimo illuminante commento di dominique. di fronte all'affermazione che in italia tutti parlano bene dei comunisti per paura e ipocrisia mi arrendo, è un'affermazione al di là del bene e del male...

Eric ha detto...

@dominique: questa è una tua presa di posizione, non venderla come verità assoluta.

Dominique ha detto...

E poi scusate: ma a chi può importar de meno il pensiero raffinato della Sud verso Maldini? In base a quale criterio uno come Maldini deve scendere a dei patti con gli ultras???
Qui state discutendo di Maldini e gente che il Daspo oppure é in prigione. State scherzando, vero?

Eric ha detto...

@dominique: ma il post l'hai scritto te infatti, a me è sembrato semplicemente uno striscione fuori luogo, i vari scribacchini l'hanno trasformato in un peccato mortale da lavare col sangue, come se per dare un giudizio su di una persona bisogna essere un cittadino modello... o uno che la pensa come voi.

jeremy ha detto...

Spillo, grazie dell'apprezzamento ma io non do del mentecatto a nessuno. Anzi me lo prendo spesso perchè magari vorrei discutere con gente che ha voglia solo di imporre la propria idea. Io so solo dicendo che i problemi degli stadi sono tanti e che tra questi c'è il clima assurdo. Alimentato spesso dagli ultras. Che pero si sentono degli eroi e che se espongono uno striscione il giorno della festa di un Mito del calcio, denigrandolo, devono essere capiti. Ti piacerebbe se al tuo compleanno si presentasse uno a denigrarti solo per avere piu visibilità???
Eric, di nuovo buona giornata. La colpa è mia che voglio discutere mentre tu sei sicuro dei fatti tuoi.

spillo ha detto...

@ dominique:"E poi scusate: ma a chi può importar de meno il pensiero raffinato della Sud verso Maldini?" ma allora perchè hai scritto il post? bastava ignorare la cosa

@ jeremy: il paragone però non regge, la mia festa di compleanno è una cosa privata, adesso san siro non sarà mica di maldini! e poi, so di ripetermi, a me sembra che gli striscioni non fossero nè insultanti nè denigratori. o la pensi come un mio amico, che mi ha detto "come si permettono di dare del mercenario e del pezzente a maldini?"

Eric ha detto...

@jeremy: Visto che sono l'eroe della domenica non ho bisogno di confrontarmi con te.
eh si, sono l'orco cattivo che non ti lascia parlare. buonagiornata

Eric ha detto...

@spillo: lascia stare, hanno ragione loro. dobbiamo per forza venerare i nostri giocatori visto che i nostri 200 euro di abbonamento non pagano neanche un quarto del primo tagliando della loro porsche, se per sbaglio poi un giorno li mandiamo a cagare per uno stop sbagliato loro saranno liberi di insultarmi, tenere il muso, non esultare più ai gol ed emettere giudizi sulla mia vita meno valorosa della loro, perchè a Lecce hanno segnato 2 gol e allora devo essergliene grato a vita.

Dane ha detto...

Eric, io di tornelli non ho mai parlato, Maldini ha offeso giustamente qualche idiota che lo aveva ingiustamente offeso per primo (poi Spillo si chiede come mai do del mentecatto a qualcuno...), tu non vedi i pericoli o perchè sei cieco o perchè ti senti protetto dal branco.
Mio suocero ha smesso di andare allo stadio quando ha visto un gruppo di ragazzi dei Boys prendere a calci un vecchietto steso a terra mentre il nipotino piangeva disperato: non so quali fossero le motivazioni che han scatenato il gesto, ma a teatro o al cinema non succede.
Accompagnai un'amica a vedere una partita di Champions (ci andai solo per vedere un Genio del calcio che adoravo, lei voleva andarci per intortarsi un curvaiolo..). Andammo in curva, il fratello della mia amica era un ultras: negoziante di mobili (quei negozi che ti vendono a 3000€ un tavolinetto "minimal chic" del cazzo che ti farei io in cantina con due assi di legno e una settimana di lavoro...), il giorno della partita si toglie giacca e cravatta e va in curva a fare il capetto.
Fuori dallo stadio il fratello mi da il biglietto, pago ottomila lire (se non ricordo male..) e leggo sul biglietto "Biglietto Omaggio". Biglietto Omaggio?! Ma a chi cazzo vanno le mie ottomila lire?! Ve lo spiego dopo...
Partita carina, niente di che, ad un certo punto la curva si mette a lanciare oggetti che cadono sull'anello inferiore. Gli ultras dell'anello di sotto protestano finchè uno dei loro capi viene su: parole grosse, poi il coraggioso tira fuori un coltello, rissa generale e il Genio di cui prima segna un bel gol in contropiede saltando il portiere ed entrando in porta col pallone mentre in curva nessuno se ne accorge perchè i tifosi del Genio sono occupati ad accoltellarsi tra di loro.
Prendo la mia amica e mi metto in disparte in un angolo, aspetto che tutto si calmi, con la coda dell'occhio mi godo il gol, poi decido di andarmene. Mentre esco sento il primo "coltellista" che si giustifica con un altro capetto a cui stringe la mano "scusa dai, ho perso la testa.." e l'altro con l'atteggiamento tronfio del capo tribù che detta le regole nell'accampamento visigoto "non voglio più vedertelo tirare fuori qua dentro!..."
Così, come se parlassero di un tizio che al cinema, irritato per una battuta dell'amico, gli tira un popcorn in testa...
Volevate sapere dove sono finite le mie ottomila lire?! Un collega di un mio amico è un capo curva di un altro sport (che piace a Simone ma non è il ciclismo...). Da tempo subisce pressioni perchè lasci il posto ma lui ci tiene: ha i biglietti omaggio, li rivende ai tifosi, ci fa la cresta e una parte va in bandiere e coreografie, il resto gli serve per arrotondare lo stipendio (ha moglie e figli).
Un amico del mio amico, lavorando in Digos, lo avverte che il gruppo che sta facendo pressioni affinchè lui abdichi si sta surriscaldando: vogliono la gestione di curva e biglietti, non ci son cazzi.
Il malcapitato viene aspettato fuori dal bar una notte e viene massacrato di botte: con una famiglia dietro le spalle e col setto nasale fatturato sarà il caso di mollare, no?! No, spedizione punitiva di rappresaglia e tutto riprende come prima.
"Io mi faccio un culo così per andare in trasferta!" Fatti tuoi, chi cazzo te lo ha chiesto?! Se vuoi vedere uno spettacolo prendi e vai, ma non è un titolo di merito o una medaglia al valore. Anch'io mi faccio un sacco di chilometri per andare all'Umbria jazz ma non è che vado da Keith Jarret o Chick Corea a rinfacciarglielo.
Che poi, uno che lavora tutta la settimana e la domenica invece di portare i fgli al parchetto si fa 200 chilometri per andare ad insultare uno che parla un altro dialetto assomgilia più ad un coglione che ad un eroe, abbi pazienza.
Hai ragione, non possiamo capire queste dinamiche, che certifichiamo come generica "delinquenza da frustrazione", e se facciamo sociologia da due soldi è perchè da due soldi sono i cervelli di cui tocca occuparci.....

Dominique ha detto...

l'articolo non era contro gli ultras, che devono sempre ignorati, ma contro i media gli ospitano le loro parole, striscioni e altre robe che contano zero.
Senza i media gli ultras morirebbero, purtroppo gran parte dei giornalisti ha paura oppure sono dei tifosi degni di una curva.
Il punto é solo questo.

jeremy ha detto...

Eric, sei un eroe. Spillo, hai ragione tu: chissa perche hanno aspettato l'ultima partita di Maldini a San siro? Magari non gli veniva la rima....

Eric ha detto...

@dominique: ...oppure è più semplicemente gente che non sa fare il suo lavoro...

Urlo ha detto...

Io ero partito con le baggianate sociologiche per descrivere un fenomeno, alla luce della difesa da parte di alcuni come Eric che difendevano il diritto all'insulto.

Si e' arrivati a dire che lo stadio e' sicuro e che dentro non succede quasi mai niente, ma sempre e tutto fuori.

Aggiungo che cosi' la penso anche io (non in assoluto pero'), con il dettaglio che a fare casino fuori (ad esempio negli autogrill) sono gli stessi ultras che espongono striscioni o insultano allo stadio (pur non accoltellando nessuno, beninteso). Infatti siamo tutti d'accordo che l'Ultras e' una forma umana primitiva che come le scimmie si esprime con pochi vocaboli o urla tipo 'ohoooo ohoooo' oppure 'oheeee oheeee' e anche 'dove sono i biglietti oohhohhh oooohhh oohhh'.

Certo non tutti i tifosi sono uguali ma io mi riferivo alla tipologia di uomo.

Poi dire che abbiamo "infrastrutture degne di un paese di primo livello economico com'è l'italia" significa anche ammettere che se in Italia ci sono le inferriate mentre in Inghilterra no, la colpa e' di quegli Ultras che invaderebbero il campo o si menerebbero ad ogni minimo pretesto.

Urlo ha detto...

@Dane: GRAZIE!

Eric ha detto...

@dane: il fatto che tu abbia tirato fuori un fatto di 15 anni fa non vuol dire niente. Non sono uno da slogan "siamo la parte sana del calcio" o cose così, semplicemente non mi interessa ne la tua approvazione e ne la tua analisi clinica sulla mia posizione psicologica.

jeremy ha detto...

Eric, allora mi chiedo una cosa: se non ti interessa esprimere un parere diverso e non ti interessa discutere con gli altri che la pensano diversamente da te, perche hai postato?

Dane ha detto...

Eric, non ho tirato fuori un fatto di 15 anni fa, ho tirato fuori 3 (TRE) fatti (di cui l'ultimo risalente all'anno scorso...) che testimoniano le tanto citate "dinamiche ultras".
Non preoccuparti, non voglio farti nessuna analisi clinica sulla tua posizione psicologica: tanto sei irrecuperabile...

Eric ha detto...

@luigi: no, non è così.
E non è così perchè se tu tratti la gente come gli animali, questi si comporteranno da animali.
Ti racconto un fatto.
Finale di coppa italia contro la roma 2 anni fa.
Partenza dall'olimpico a mezzanotte e mezza,(un'ora e mezza dopo la fine della partita) ovviamente il bar del settore ospiti è stato chiuso a fine primo tempo e vabbeh, chi se ne frega che sei dentro uno stadio a Giugno, dalle 7 e mezza senza poter bere. Entriamo in autostrada, la polizia ha chiuso tutti gli autogrill fino a siena, autogrill raggiunto alle 3.
Sai che è successo?
Glielo hanno devastato.
Certo, è colpa degli animali degli ultras, però mi spieghi perchè la polizia deve chiudere gli autogrill e lasciare la gente senza una sosta o un bar per 6 ore?Il fatto che la gente si comporti da animale a volte è una conseguenza, non una causa.

eltopo1971 ha detto...

eric

che gli ultrà non siano pericolosi è la prima volta che lo sento..
la gente normale che io sappia non va in giro con un coltello in tasca..
e forse non hai mai vissuto situazioni di pericolo perchè eri in mezzo a quelli che il pericolo lo creano..

jeremy ha detto...

Vogliamo giustificare la devastazione di un autogrill adesso?!?! Con questo codice etico l'Italia sarebbe in rivoluzione perenne.....

Urlo ha detto...

@Eric: secondo me non sei tu che hai problemi seri, pero' purtroppo sei uno di quelli che li crea. Secondo te, siccome non c'era acqua allo stadio e siccome gli autogrill erano chiusi, allora la colpa e' di chi ha chiuso gli autogrill se gli ultras ne hanno devastato uno?

Magari li hanno chiusi perche' altre volte senza motivo erano stati devastati..oppure i poliziotti sono cosi' dispettosi con voi?

Urlo ha detto...

Ancora non credo a quello che ho letto... :(

Eric ha detto...

@dane: tu hai preso 3 esempi di una realtà che non mi appartiene. Il discorso della sparatoria avvenuta di recente è esterna al calcio, li si parla di storie di delinquenti, di droga e di soldi, tantissimi soldi, fatti con traffici poco leciti che hanno a che fare poco col calcio.
Poi ti ripeto, sono una persona normalissima, che non picchia i bambini e non picchia i vecchietti, certo non vado in chiesa la domenica, ma pago le mie tasse fino all'ultimo centesimo. Dinamiche ultras? chi se ne frega, io tifo la mia squadra, non ho dinamiche ultras nel tifare la mia squadra, non mi interessa conoscerle neanche, non vuoi capire?fa niente.

Eric ha detto...

@tutti: Cazzo che palle che siete. Non ho giustificato la devastazione di un autogrill, volevo dire che in italia aspettiamo sempre che il fatto avvenga, senza pensare che si può benissimo evitare.

Eric ha detto...

@eltopo: uno con un coltello in mano fa paura anche a me, perchè uno che gira con un coltello è un pazzo e un delinquente...

eltopo1971 ha detto...

eric

un momento, se io lascio la macchina aperta sarò anche un fesso che non ha fatto prevenzione, ma il ladro che me la frega sempre ladro rimane..

Urlo ha detto...

Senti Eric, lo capisci o no che dietro gli striscioni a Maldini, oppure se vogliamo mettere da parte i fatti su Maldini, dietro ai cori e all'associazionismo degli Ultras (va bene, diciamo maggior parte) c'e' tutta una cultura, un modo di fare e di essere spesso in conflitto con le regole del buon vivere?

Se non lo capisci, amen. Tanto l'Italia rimane questa e a me, fare il Don Chisciotte dopo un po' stanca.

Eric ha detto...

@luigi: ma infatti il mio discorso è partito sul diritto di criticare i giocatori allo stadio, non sono stato io che l'ho portato sul "mondo ultras".
Ti ripeto, a me della cultura ultras, del vivere ultras, e di quel codice etico ultras che state parlando, a me non interessa. Ho sempre seguito la mia squadra senza creare problemi ad altri, ho tifato, ho insultato, ho goduto e ho pianto. Il condannare un fatto criminale come che ne so distruggere un vetro di una macchina, scrivere sui muri o picchiare qualcuno lo accetto, condannare una persona perchè dice "ambrosini figlio di puttana" non lo accetto.

Urlo ha detto...

@Eric: dire "Ambrosini figlio di puttana" fa parte della stessa cultura. Il diritto di opinione c'e' ovunque, l'offesa invece viene punita dalla nostra legislazione.

Gli Ultras non hanno offeso Maldini nell'occasione degli striscioni? Bene, sono comunque gli stessi che rompono i vetri e scrivono sui muri o, se preferisci, quelli che hanno insultato sua moglie. O, sbaglio?

Eric ha detto...

@luigi: a quanto ne so io è avvenuto il contrario, cioè la moglie ha insultato loro.

Unknown ha detto...

a me disturbano le generalizzazioni che fate, il dire che tutte le curve sono condotte con sistemi mafiosi, il sostenere che gli ultras sono tutti animali impasticcati, ecc ecc.
In curva ci sono anche i violenti, certo, così come ci sono in discoteca, ai concerti metal e in ogni altro posto. Nel mio piccolo posso testimoniare di pochissimi episodi di violenza da parte ultras, mentre ne avrei da riferire molti di più sulle cosiddette F.d.O. (ma qui si entra in un altro ginepraio).
Capisco le vostre posizioni e vi sto invitando a rivederle; padronissimi di non farlo, ma almeno evitare di dare del mentecatto a chi non la pensa come voi.

Urlo ha detto...

Io non penso che la moglie di Maldini sia cosi' esaltata da andare dagli Ultras ad insultarli.

Se li ha insultati quando questi sono andati a chiedere spiegzioni a suo marito ha fatto bene, visto che essi non avevano il diritto di farlo.

Se l'ha fatto solo perche' l'hanno fischiato allora potrebbe aver sbagliato.

Ma il punto e': in che occasione la moglie di Maldini e gli Ultras sono venuti a contatto? Perche' dubito che lei si fosse diretta da loro per insultarli, qualunque sia il motivo.

Quindi suppongo che gli Ultras si siano diretti da Maldini e moglie e non c'e' alcun motivo che giustifichi tale atteggiamento. Punto.

jeremy ha detto...

Ah ecco. I veri nemici dello stadio sono le Forze dell'Ordine....Mi piace sta storia del mentecatto: ma chi te lo ha mai detto? Se poi non spieghi, perche qui non lo puoi scrivere (boh...), come si puo cambiare idea o quantomeno visione sull'argomento ultras?

Urlo ha detto...

@Edoardo: ognuno e' libero di pensarla come vuole. Pero' a me da' fastidio chi impone i propri fischi, le proprie urla e i propri insulti a tutti ed in modo vagamente autoritario.

Sono stato una volta S.Siro, Inter-Juve con Ronaldo che festeggiava il pallone d'oro nel 97, ero allo stadio mezz'ora prima dell'inizio e per mezz'ora io come tutto lo stadio ho sentito un esaltato urlare con un megafono e bestemmiare ogni tre parole per fare una coreograia del cazzo di cui importa nulla a nessuno se non agli ultras.

Insomma, tutti impasticcati no, ma come minimo incivili si'.

Dane ha detto...

Eic, se la realtà da me descritta non ti appartiene allora non capisco perchè quella realtà continui a difenderla. Un conto è fischiare un giocatore che sbaglia lo stop, un conto è insultare un giocatore solo perchè indossa la maglia avversaria o minacciare un giocatore perchè non ti paga la tangente.
Hai espresso il tuo pensiero, sono libero di non condividerlo: non dobbiamo mica pensarla uguale per forza. Ovviamente anche tu sei libero di non condividere il mio pensiero, che mi sono accorto di avertelo colpevolmente negato fin'ora ma rimedio subito.

Qualcuno ha scritto "ho insultato Sheva (pur avendo la maglia dell'ucraina firmata da lui), ho insultato buffon (pur avendo ringraziato sua mamma per averlo messo al mondo, durante l'estate 2006), ho insultato Totti (pur riconoscendogli una grandezza come uomo e come giocatore infinita) ma l'ho fatto sempre e solo insultando l'avversario e mai l'uomo..."

Ecco, io sinceramente penso che chiunque ragioni così sia un'apocalitica testa di minchia. Senza offesa per carità: il mio è un giudizio sul tifoso, non sull'uomo.....

Urlo ha detto...

@dane: GRAZIE ANCORA!

Straw61 ha detto...

@dane, :-)))), bellissimo !

spillo ha detto...

veramente l'unico che ha detto "figli di puttana" domenica allo stadio è stato maldini

Unknown ha detto...

Jeremy, io ho visto spesso i celerini picchiare i tifosi, spesso senza motivo, mentre pochissime volte ho assistito a scontri tra ultras. E come me tutti quelli che hanno fatto trasferte, specie in certe zone d'Italia.

Ripeto: non conosco la sud e non posso esprimere pareri. Qui invece c'è gente che parla da ore sul nulla, visto che non conosce gli ultras milanisti e non va nella loro sede. Solo loro sanno cosa c'è sotto, se volete risposte chiedetegliele in faccia, altrimenti continuerete a sparare sentenze senza capo né coda.

jeremy ha detto...

Anche io li ho visti picchiare degli ultras, e a ragion veduta, visto che volevano forzare i cancelli di entrata a Reggio. E a Sansiro quando all'arrivo degli ultras della Juve è partita una sassaiola dei milanisti. Oppure quando a Reggio i tifosi del Verona non si presentarono allo stadio perche nel tragitto avevano devastato corso galileo galilei e furono rispediti al mittente. Mi saro fumato 100 sigarette (altri tempi....)parlando con gli ispettori di polizia nelle trasferte dei primi anni della Reggina in A, dopo che le solite teste di cazzo volevano entrare gratis per diritto divino e non ho mai preso nemmeno una carezza ma solo strette di mano e "buona partita ma non fate casino mi raccomando". E' cosi difficile fare il tifoso in trasferta? Magari fare il teppista si....

Unknown ha detto...

se comincio a scrivere tutte le volte che ho visto cariche immotivate o esagerate, facciamo notte...

jeremy ha detto...

E facciamo notte allora....

Straw61 ha detto...

"finche vivrò, odierò la Polizia, odierò la Polizia...", "...mestiere di merda Carabbbiniere!!!". Son dinamiche, son dinamiche...

Unknown ha detto...

sicuramente davanti a Sky non si prendono le manganellate perché un celerino ha pippato più del dovuto, caro Straw.

jeffbuckley ha detto...

E vai....

Urlo ha detto...

Ma perchè in Inghilterra i poliziotti non menano i tifosi??

Forse non pippano...

E comunque io non conosco gli Ultras, non posso parlare.

A dire il vero però, il concetto di Ultras già contiene in sè un'accezione culturale negativa. Ci sono gli Ultras e ci sono i tifosi. Tant'è che ora iniziano anche nel basket da quanto ne so io. Evidentemente è un peculiarità italiana.

jeremy ha detto...

Edo, sto aspettando gli episodi di violenza da pippati dei celerini. Non ti curare di Straw, che andava allo stadio quando c'era Beccalossi.

Unknown ha detto...

siamo in corteo fuori dallo stadio, lontanissimi dai tifosi di casa e diretti tranquillamente verso la curva ospiti, scortati come vuole la prassi dai celerini in tenuta antisommossa. A un certo punto una ragazza inciampa e rompe la fila, ed ecco che subito un "tutore dell'ordine" le si avvicina e le spacca la testa con una manganellata. Ambulanza e ospedale, of course, mentre lui non si poteva nemmeno identificare causa assenza della targhetta, roba da Cile.
E qui mi fermo perché non mi va di fare l'elenco della spesa. Chi va in trasferta sa.

jeremy ha detto...

Mah. Io sono andato in trasferta e una roba simile non mi è mai capitata. Mi sembra piu una botta di sfiga. Comunque grazie della testimonianza.

Urlo ha detto...

Appunto, il poliziotto è ingiustificabile, però se non ci fosse stato il tifo organizzato e ognuno fosse andato allo stadio per i cazzi suoi, col suo biglietto, facendo le file e senza insultare non ci sarebbero stati nè cortei nè poliziotti.

Prima si parlava di cause...

axel shut ha detto...

qui lo si dice spesso, gli ultras vengono tollerati perché è più comodo per qualcuno che facciano casino lì e non altrove, tanto quel qualcuno non li affronta mai direttamente e manda invece dei poliziotti a pochi euro all'ora
il vero nemico sta altrove (in alto)

Unknown ha detto...

Jeremy, non so quali e quante trasferte hai fatto, ma ti posso assicurare che non è stata una botta di sfiga. Ti ho raccontato quell'episodio perché mi colpì particolarmente, in quanto riguardava una ragazza, ma c'è una ricchissima casistica del genere, altroché.

Straw61 ha detto...

caro Edoardo, altro che sky, siamo abbonati da anni a san siro (sponda Inter) io, mia moglie, figlia e figlio e (chissà come mai) nessun celerino, pippato o meno, ci ha mai manganellato...

jeremy ha detto...

Guarda andavo in trasferta quando la Reggina veniva al Nord (non ci vado piu da un po' di anni per motivi di organizzazione personale), spesso anche scortato dalla polizia e dai carabinieri dalla Stazione Centrale a Milano. Mai avuto problemi con nessuno e anzi spesso mi ritrovavo a parlare con tizi che sembravano partissero per la guerra per come erano armati. In mezzo qualcuno se la prendeva la manganellata ma perche rompeva il cazzo ai tifosi avversari e cercava lo scontro. Io, ripeto, mi saro fumato 100 sigarette con l'ispettore di turno o il celerino. Poi magari eravamo pochi (al massimo qualche centinaio in massa, il resto veniva con i propri mezzi senza problemi) e quindi non si creavano troppe tensioni. Semplicemente: al teppista che rompeva lo pestavano, a me che guardavo la partita e tifavo al massimo mi spintonavano per spostarmi. Sono stato fortunato, tante volte, a quello che dici tu.

jeremy ha detto...

Straw, sei la rovina degli stadi italiani. Ps posso venire con te a vedere l'Inter allo stadio? Deve essere una bella esperienza. Giuro che non tifo contro.. :-)))))))

Dane ha detto...

Edoardo, il branco genera paure e tensioni, e spesso chi dovrebbe contenerle cade in errore come nell'esempio che hai citato, un po' per eccesso di zelo e un po' per carenza di intelligenza.
Non ci fossero branchi da scortare si sarebbe più lucidi, quindi adesso non venirci a raccontare che la violenza negli stadi è colpa dei poliziotti perchè parte la pernacchia eduardiana...

Straw61 ha detto...

@jeremy, quando vuoi !!...il tifar contro poi è a tuo rischio e pericolo, potrei aizzarti contro mia figlia che, quando vede "gobbi", perde il lume della ragione...anche se ultimamente si è un po' ammorbidita, in quanto ne ha uno come ragazzo (come genitore ho fallito miseramente...)

Dane ha detto...

Sì, hai decisamente fallito... :-D

jeremy ha detto...

Straw, ahahahhahahahah la legge del contrappasso!!!:-)))

Unknown ha detto...

vabbè, come al solito spuntano i soloni che parlano senza sapere cosa dicono. Per fortuna ho finito in ufficio, ora mi mangio un paio di pasticche e poi vedrò di andare a picchiare qualcuno. Hasta luego, e speriamo che la prossima volta si debba solo parlare di calcio giocato, meglio se estero.

Urlo ha detto...

A proposito di estero, visto che Edoardo lo nomina con ironia: nessuno si è accorto che il calcio inglese è tale grazie all'assenza di Ultras?

Prima c'era violenza, c'erano gli Hooligans, il fenomeno è stato combattuto e così gli stadi hanno iniziato a riempirsi, il calcio è diventato un buon affare e sono arrivati gli investimenti, gli investimenti hanno fatto crescere il business e adesso in Inghilterra ci sono le migliori squadre ed i migliori giocatori del mondo. Alla faccia di chi crede che un Marchisio vale un Gerrard.

Ma non è così palese come sembra a me?

Dane ha detto...

Edoardo, meglio solone che negazionista. Non è che adesso mi dici che l'olocausto è colpa dei celerini?!...
Guarda, non c'è bisogno che ti impasticchi, ne spari abbastanza già così.....

p.s.: da quando agli ultras interessa il calcio giocato?!...

Unknown ha detto...

nessuna ironia Luigi, sono appassionato di calcio estero. Ciao

Urlo ha detto...

ps in Inghilterra non sono così coglioni da aizzare una rissa se una squadra semplicemente vuole vincere, come ha fatto il Genoa contro il Torino. Rissa che tra l'altro ha determinato la squalifica di 5 giocatori e che costringerà il Torino a stare con mezza squadra fuori in una partita fondamentale per rimanere in A.

Geniale!

Questo per dire che l'atteggiamento dei giocatori del Torino fa parte delle stesse 'dinamiche' degli Ultras.

Unknown ha detto...

ma negazionista de che?
E poi continui a offendere, è da stamani che vai avanti così, mah.

Sei andato per caso a chiederlo a tutti gli ultras d'Italia se gli frega o meno del calcio giocato?

Dane ha detto...

Luigi, sì anche a me appare palese come appare a te. Oddio, in realtà il discorso è più articolato (non son spariti gli hooligans violenti, hanno ripulito lo spettacolo negli stadi, esattamente come al cinema o a teatro se uno rompe il cazzo viene sbattuto fuori dalla maschera...), però in generale, volendo semplificare all'osso, il tuo assunto ci sta.
Ovvio che chi si droga con l'adrenalina del branco non possa capirti.....

Dane ha detto...

Sì Edoardo, sono io che offendo, certo. Venite qua a difendere delinquenti che si sono offesi perchè, dando della puttana alla moglie di un giocatore colpevole di aver perso una partita, si son sentiti rispondere a tono; gente che normalmente segue la partita dando le spalle al campo, occupata ad incitare il branco (" 'tacalo, Fido...'tacalo!..."), e tu ti offendi per la mia ironia?!...

Unknown ha detto...

se mi citi il post nel quale difendo la sud dirò che hai ragione e ti chiederò scusa. Altrimenti dovresti scusarti tu.

Dane ha detto...

Edo, ma fammi il piacere! Stai difendendo l'identità ultra, stai dando le colpe dei disordini alla polizia, dai dei soloni noiosi a gente che sogna un mondo più pulito e scevro di delinquenza, e pretendi di esser preso sul serio e di ricevere scuse?!...
Ma fam'el piasè, va'!....

Unknown ha detto...

evidentemente non mi esprimo bene in italiano, comunque non mi pare di aver fatto le cose che tu hai elencato.
Vedi, come ho già detto in precedenza mi è stato insegnato di non parlare di cose che non conosco; non sono solito giudicare un film dal trailer o un cd dal primo ascolto, e ugualmente non mi permetto di generalizzare parlando di una categoria di persone, qualunque essa sia. I miei interventi erano volti al voler parlare da una prospettiva diversa dalla vostra, cecando di fornirvi strumenti diversi per riflettere tutti insieme sulla questione. Non ho difeso nessuno perché non c'era da difendere proprio niente.
In curva ho conosciuto balordi poco raccomandabili e persone splendide, gente di merda e gente eccezionale, violenti e pacifici, così come credo esista grande varietà in ogni ambito della vita quotidiana; ma tu, tu che critichi tutte le curve essendoci stato mezza volta, tu che proponi di eliminare tutti i gruppi (anche i centri coordinamento? W la democrazia), tu che cataloghi gli ultras come animali senza cervello, senz alcuna distinzione, hai mai parlato con un ultras? Sei mai stato in trasferta? Hai mai provato ad informarti per canali e vie che non fossero quelle ufficiali?
Boh, non capisco, veramente. Dico che la polizia spesso provoca e tu mi tacci di sostenere che la violenza negli stadi la provoca la celere...ma quando lo avrei detto?
Io chiudo qui, mi sono stancato di provare a difendere le mie posizioni prendendomi pure del coglione.

Eric ha detto...

@edo: hai detto bene prima: dal divano non possono saperlo.

Io francamente, dopo che avete tirato fuori il modello inglese, mi sono ufficialmente stancato di parlare con alcuni di voi di questa cosa.

ma...
Ma sarei tanto ma tanto felice di fare amichevolmente una gara con alcuni di voi, che vivono nella zona di milano, venerdì sera alla presentazione del libro di Alec, dove testiamo quanto ne capisco io, ultras, di calcio e quanto ne capite voi, fini estimatori del pallone.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 214   Nuovi› Più recenti»