La tassazione sulla margherita

Il fatto di essere diventati mediaticamente la serie B della Liga spagnola ha prodotto effetti devastanti sulla memoria dei dirigenti del calcio italiano, che fra i mille argomenti utilizzabili per spiegare questa situazione hanno scelto proprio l'unico che dovrebbero far cadere sotto silenzio. Cioé la differente aliquota fiscale fra Spagna e Italia per quanto riguarda determinate categorie di lavoratori provenienti dall'estero. Situazione spiegata da chi, dal grande club alla serie C-Lega Pro del macalliano budget-tipo (uno scherzo, a detta di chiunque lavori nelle serie minori), ha costruito le proprie fortune e sfortune sui pagamenti in nero...Forse Adriano Galliani è solo un omonimo di quell'Adriano Galliani dirigente del Milan negli anni Ottanta e Novanta, che visse da spettatore i tre mesi con la condizionale (trasformati in multa risibile, secondo gli schemi del patteggiamento all'italiana) inflitti nel luglio 2002 a Van Basten, Gullit e Rijkaard, per incassi in nero negli anni d'oro: 42 miliardi di lire il cigno di Utrecht, 18 per il fan di Mandela, 8 miliardi e 300 milioni il designer di mutande. Colpa dei tre calciatori, ovviamente, perchè la legge sul falso in bilancio avrebbe poi fatto dichiarare prescritto l'eventuale reato societario di Galliani e di altri 'magnager'. Così facevano e fanno molti dirigenti non solo italiani, senza però improvvisarsi tributaristi da Scuola Radio Elettra né maestri di etica: il pizzaiolo non ci dà lo scontrino nemmeno dietro minacce, ma almeno non si giustica spiegando che a Madrid la margherita subisce un prelievo di solo il 25%.

68 commenti:

Dane ha detto...

"...proprio stamattina è stata comunicata la notizia secondo cui Van Basten resterà al Milan rifutando le lusinghe del Barcellona del suo mentore Cruijff..." (cit.)

jeremy ha detto...

Diretto, bei tempi....

Chitarrella ha detto...

Questo e' uno dei migliori articoli del nuovo indiscreto, bello quanto un gol di Roberto Baggio!
Per rendere il giusto merito alla categoria dei pizzaioli, quelli della mia città lo scontrino lo fanno sempre.

spike ha detto...

che poi qualcuno vorrebbe spiegarmi perchè è un interesse nazionale ridurre le tasse agli assi del pallone?

spike ha detto...

jeremy, bell'avatar...te possino... :)

Peo ha detto...

certo che è un interesse nazionale...qualche tempo fa qualcuno parlò di "panem et circenses" se non sbaglio...

Peo ha detto...

comunque, ho sentito molte critiche non tanto tese a "diminuire le tasse" (se mi sente parlare così il mio ex-prof di Tributario m'ammazza, e ha anche ragione) qua ma a livellare l'imposizione nello stato iberico agli stessi livelli nostri

jeremy ha detto...

Quando eltopo togliera quella "cosa" che ha come avatar lo faro anche io.... :-)))

spike ha detto...

e perchè la Spagna dovrebbe livellarsi a noi? ognuno si da la tassazione che meglio crede

Nick ha detto...

Raiola non fa lo scontrino?

spike ha detto...

perchè qual è l'avatar di eltopo? (posso immaginare)

Ps: avete sentito la storia del sequesto dei 96 mld $(si miliardi!) di Bond USA alla frontiera Italo-Svizzera? Se sono veri lo stato incassa più di 30 mld in un colpo solo! (e Tremonti, se non il governo, salva il posto quest'inverno) si potrebbero fare veri sussidi per molti disoccupati.

Peo ha detto...

uno degli obiettivi dell'Unione Europea è l'uniformità di imposizione fiscale, sia in materia di imposte dirette che indirette. Il costo del lavoro di un calciatore professionista spagnolo è ben più basso del costo del lavoro che si ha in Italia: si vuole quindi avere una "parità" almeno a livello fiscale (es. un Ronaldo al Real costa 100, all'Atletico Leonzio 130). Ovviamente il discorso sarebbe ben più complesso - e al venerdì pomeriggio "non è cosa" - e fa sorridere che questa problematica sia così sentita nel sistema-calcio quando ci sarebbero parecchie altre applicazioni pratiche a beneficio/vantaggio dell'europeo medio...

Comunque sia, le istanze per una tassazione omogenea sono stra-condivisibili (ecco...ora il mio ex-prof si limiterebbe a ferirmi...)

cromotaranta ha detto...

come non è interesse nazionale! tasse a zero e tutti all'hollywood...

toccami la moglie, abbassami lo stipendio, fai di me quello che vuoi...ma ibra no, non lo vendete!!!

cromotaranta ha detto...

..altrimenti blocco la tangenziale est di milano...

Dane ha detto...

Peo, hai centrato il punto: quei cazzari dei parlamentari europei che passano il tempo a discutere sulla legge per il raggio di curvatura delle banane (non è una battuta, è vera...), pretendono di uniformare i marchi d'eccellenza (così che anche nelle miniere belghe possano produrre il Parmigiano DOP...) ma non hanno ancora deciso l'uniformità fiscale.....

p.s.: a Milano lo scontrino lo fanno solo i pizzaioli egiziani.....

mario ha detto...

Spike erano 96 mld DI EURO (134mld $).

Milano, 4 giu. (Adnkronos)

Duecentoquarantanove bond della Federal Reserve statunitense, del valore nominale di 500 mln di dollari ciascuno, piu' 10 bond Kennedy da 1 mld di dollari ciascuno, occultati nel doppio fondo di una valigia, per un totale di ben 134 mld di dollari, pari a oltre 96 mld di euro.

E' quanto hanno sequestrato alla stazione ferroviaria internazionale di Chiasso, al confine tra Svizzera e Italia, funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Chiasso, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, nel corso dei controlli volti al contrasto del traffico illecito di capitali.

I valori erano posseduti da due cinquantenni giapponesi scesi alla stazione ferroviaria di Chiasso da un treno proveniente dall'Italia che, al momento del controllo doganale, hanno sostenuto di non avere nulla da dichiarare.

Un'accurata verifica dei bagagli ha consentito invece di trovare i titoli Usa, occultati sul fondo di una valigia, in uno scomparto chiuso e separato da quello contenente gli indumenti personali.

Oltre ai titoli, i due giapponesi trasportavano una cospicua documentazione bancaria in originale.

Per i bond e la documentazione che li accompagnava, anch'essa sottoposta a sequestro, sono in corso indagini volte a stabilirne autenticita' e provenienza. Qualora i titoli risultassero autentici, in base alla vigente normativa, la sanzione amministrativa applicabile ai possessori potrebbe raggiungere i 38 miliardi di euro, pari al 40% della somma eccedente la franchigia ammessa di 10mila euro.

http://www.gdf.it/gdf__informa/notizie_stampa/adnkronos/adnkronos_2009/adnkronos_giugno_2009/info-1518911049.html

jeremy ha detto...

96 mld a spasso su un treno in una valigetta.......Con questo sequestro ci fari due Finanziarie con le palle. E l'Abruzzo lo ricostruisci in lega di titanio.

axel shut ha detto...

ma la vera notizia è che i funzionari della dogana li hanno consegnati a chi di dovere invece di inguattarseli loro
sono proprio svizzeri

jeremy ha detto...

Perdonami, alex, ma un conto è se ti inguatti una bustarella di farina. Un conto è se ti inguatti 96 mld di titoli al portatore emessi dalla Fed.....

Nick ha detto...

facciamo che....magari erano 97? :)

mario ha detto...

96 mil + 38 di sanzione.

sti giapponesi ne hanno di piatti da lavare

jeremy ha detto...

Mmmm non credo. Certo, stacchi, prendi la macchina, Lugano. Bussi alla UBS "C'è permesso? Vi ho portato un po' di carta.... Ve la dò per la metà accreditata subito su un c/c criptato. Grazie, è stato bellissimo"......

mario ha detto...

se i titoli derivano da frode nel paese di origine, le banche svizzere non sono tenute alla segretezza del conto.

ammesso che quei titoli siano originali.

comunque quando i funzionari vanno cosi' a colpo sicuro vuol dire che seguivano da un po' i loro polli

mario ha detto...

ma per tornare all'argomento, non ricordavo la condanna per i tre tulipani.
strano che il tg5 non ci avesse fatto l'apertura.

ma qualche altro esempio piu' ai giorni nostri?

a quanto leggo qui, a Ventimiglia si vedono piu ventiquattr'ore che a Piazza Affari ...

jeremy ha detto...

I titoli se li tengono loro. Io mi faccio accreditare la metà su un c/c criptato. Credo che una commissione di 500 mil sia sufficiente per non farmi beccare, cazzo.

jeremy ha detto...

Beh Maradona non puo mettere piede in Italia che gli sequestrano pure le mutande....

Chitarrella ha detto...

A proposito dei buoni del tesoro americano sequestrati al confine: dopo 1 settimana dovrebbero aver verificato se sono veri o falsi: come mai non lo dicono ai giornali?
Meno ne parlano e più la storia diventa curiosa...

Italo Muti ha detto...

Ragazzi, visto che siamo in tema con l'Aldilà, la Svizzera non si nomina mai, vorrei rocordarvi di quando un noto pittore italiano, di sinistra, esportò una simpatica valigetta piena di contante sonante, il finanziere lo scopre, il nostro chiama il minitro dell'Interno dell'epoca che disse al malcapitato militare: Lei si volti e lo lasci passare.
Meglio ancora quando nel Giubileo....andiamo al bar che ci facciamo quattro amare risate
Italo

clinter ha detto...

Scusa la confidenza ItaloMuti, ma visto che sei così informato, soddisfa, se vuoi avere la cortesia di farlo, la mia curiosità. A fronte di uno o più pittori di sinistra, quante persone di destra hanno varcato la frontiera con valigette colme di contanti? O forse per le persone di destra è fisiologico esportare valuta all'estero? Quindi non contradditorio. Grazie dell'eventuale risposta.Saluti.

Chitarrella ha detto...

Che brutto mestiere deve essere fare il pittore, se non basta essere semplicemente pittori, si deve essere o pittori di destra o pittori di sinistra.

clinter ha detto...

Scusa Chitarella, ti sfugge qualcosa. Il destrorso confonde il sinistrorso con il francescano, per cui il sinistrorso, pensando razionalmente che tutti debbano avere pari diritti e pari opportunità ed anche debolezze, debba necessariamente
rinunciare a tutto ciò, seguendo gli insegnamenti del fraticello.
P.S. Dai destrorsi escludo jeremy, prima che mi abbassi ancora la classe di bonus.

cydella ha detto...

@clinter: a me che fa impazzire e' che quelli di sinistra si autoconferiscono una superiorita' etico-morale. Quelli di destra fanno 'ste porcherie di sicuro; sono quelli di sinistra che non dovrebbero farle, dato come predicano.

Italo Muti ha detto...

@Clinter
il punto non era la sinistra o la destra, ma il fatto puro e semplice dell'evasione certificata dal ministro. Il fatto che il famosissimo pittore fosse esplicitamente di sinistra, è un di più.
In generale è la sinistra che si ritiene la depositaria della verità, il circolo dei migliori, degli ottimati. Il simbolo è repubblica. Pure shit. Basta leggere. Prova a leggere il libro che ho indicato nella mia ultima puntata, mi ringrazierai. Per inciso, non ci guadagno nulla, l'ho comprato e me lo sono letto.
Non che a destra siano più puliti, ma non se la tirano come quelli di sinistra.
Come diceva il vecchio Clint, se giochiamo a smerda tutto vinco sempre io, credimi. Comunque chiamami Italo, non sono così vecchio.

clinter ha detto...

Cydella, io non posso parlare a nome di tutti quelli che sono orientati a sinistra, ma, per come la vedo io, è sbagliato introdurre concetti etici, in senso stretto,
nella politica. L'essere umano è fetente, in senso lato, sia che sia di destra o che sia di sinistra. Proprio per questo, la razionalità imporrebbe, penso io, di stabilire delle regole atte a contenere l'istinto dell''homo homini lupus' presente nella maggior parte degli esseri umani.
Ti faccio un esempio: detesto il Berlusconi politico, ma se si scopa una velina, num me ne po' frega de meno, se consenziente, ovvio; valuto la sua politica in senso lato, per gli effetti che ha sulla vita della gente. Stop.
Personalmente non mi ritengo eticamente superiore a nessuno, semplicemente ho la presunzione di credere di essere onesto con me stesso: so che non si deve rubare, e se rubo so che sto rubando, non teorizzo che sia lecito, per alcuni, nella fattispecie me medesisimo. E' solo un esempio, ovviamente.
P.S.- Non è colpa di noi interisti se la tua ragazza è uscita con Ibra. P.S. del P.s.- Vuol essere una battuta ehh!!.

clinter ha detto...

Italo, innanzitutto, grazie della gentile risposta, anche se non del tutto esaustiva, dal punto di vista numerico. Detto ciò, non posso non farti rilevare che i tuoi interventi, che sarebbero illuminanti dal punto di vista finanziario(se io fossi in grado di seguirti, per mi profonda ignoranza, sia chiaro), tendono sempre a destra. O forse il tuo nome e cognome ha qualcosa che oserei definire, impropriamente, lo so, onomatopeico e quindi interpreto male io. Comunque, la Repubblica non è propriamente la coscienza della sinistra, quindi se ritieni che faccia del giornalismo non veritiero o eccessivamente schierato, nulla da eccepire. Tu sei, ovviamente, stralibero di fare commenti di qualsiasi orientamento socio-politico, io ,altrettanto ovviamente, mi sento libero di commentare il commento. Come scrissi agli albori, non si può aver la pretesa di far cambiare opinione ad un interlocutore, ma la speranza che qualche sfumatura di concetto attecchisca nella sua mente è l'ultima morire. Hasta la vista.

Italo Muti ha detto...

@Clinter
schietto e sincero. La schiena dritta non guasta mai.
Detto ciò, io non ho la pretesa di cambiare la gente, parlo di quello che conosco ma, purtroppo, il sapere comporta molte volte il silenzio.
Si potesse dire tranquillamnete tutto, verrebbe giù il castello delle menzogne.
Io mi sento libero da destra e sinistra. L'unico convincemento che seguo è il senso dell'onore, senza quello non si conta nulla. Pensa quanto sono lontano dal governo e dall'opposizione.
Se non sono stato esaustivo nella mia risposta precedente, chiedimi, ti risponderò.
Italo

Pierfrancesco ha detto...

effettivamente credo che "Italo Muti" sia il suo vero nome, ma appena lo leggo mi viene di default di gridare "Eja eja alalà!" :-D

c'è un po' di Ettore Muti e un po' di Italia Patria...

Italo Muti ha detto...

@Pierfrancesco
uno l'hai centrato, di Patria ce n'è tanta (qui il Direttore s'incazza, Lui sostiene che tanto amore non è mai corrisposto abbastanza), ti manca l'ultimo passo per completare il mio feedback loop.
Poi bisognerebbe trovare il perchè oltre l'onomatopeica.
Italo

cydella ha detto...

@clinter: non mi rivolgo a te, ma all'intellighenzia (o defichenzia?!) di sinistra. Predicano bene e poi razzolano malissimo (Fassino-Consorte, tanto per dire l'ultimo esempio che mi è venuto in mente). Facciano quello che vogliano, ma almeno la smettano di considerarsi gli unti dal Signore.
PS: Ibra mi può fregare tutte le ragazze che vuole, basta che segni in Champions.

spike ha detto...

ritorno alla storia della valigetta:
10 bond da 1 mld e DUECENTOQUARANTANOVE da 500 mln...ok dove è finito il 250°.

E poi, sti giapponesi mi sembrano troppo "fessi", la storia non torna.

spike ha detto...

approfitto della presnza di Italo per chiedergli una cosa. I dati cinesi che tanto sono piaciuti alle borse non ti sembrano farlocchi? aumento di produzione industriale e calo di consumi energetici, ma quando mai!

Calvin ha detto...

Beh visto il cognome ci sta che sia Italo Balbo, ma sarebbe un tantinello ridondante.

Italo Muti ha detto...

@spike
Sai com'è, sti cinesi, se non obbedisci non è che ti fanno un rimprovero, ti mettono al muro. Possono anche essere farlocchi, ma chi glielo va a dire?
Di sicuro cresceranno al tasso deciso dal governo centrale. Certo ci vorrebbe un'opposizione....
Di sicuro l'asia in generale sarà la parte geografica che partirà per prima, forse prima dell'America, in maniera decisamente più violenta.
@Vincenzo
esatto. Per costruirlo ci siamo messi in due, il sottoscritto e il direttore, prima che diventasse molto agiato.
Buca il video, è veloce non stanca. A me piace.
Preferivi Giuseppe Ingrao, Palmiro Natta...
Forse è ridonadante, ma per stare in tema me ne frego.
@tutti
però siete strani, nessuno che mi abbia chiesto chi era il pittore o qualcosa sul Giubileo e le tangenti che ci hanno caricato sopra.
Au bientot.

Italo

jeremy ha detto...

Caro Italo, l'abitudine porta a fare le pulci al dito che indica la Luna. Sempre. Ma poi ci troveremo come le star a bere del wisky (magari tu preferisci quel bibitone purgone del pastis: bleah....)al Roxy bar per parlare di pittori, frontalieri e svizzeri multicolor che vivono a nei dintorni dello stato italiano a Roma....

Jakala ha detto...

@Italo: nessuno ti chiede niente perchè si incavolerebbe troppo.
La notizia non è l'evasione, ma il fatto che venga beccata in maniera così tranquilla, visto l'importo direi che è veramente un caso fortuito.

Piuttosto, per quel che puoi saperne tu, è vero che adesso le valigette fanno il viaggio in senso inverso per ricapitalizzare le aziende causa crisi?
In tal caso mi aspetterei una nuova sanatoria a breve, magari europea per dargli una patente più credibile

Italo Muti ha detto...

@jeremy
scotch liscio, invecchiato minimo 12 anni. Detesto i francesi.
Lechayim

jeremy ha detto...

Anche questa è una spiegazione, Jak. Sul viaggio inverso, garantisco che è in atto da un paio di anni. E le valigie, come al solito, sono in omaggio....

Italo Muti ha detto...

@jakala
E' vero, non abbiamo dei volumi terrificanti, ma qualcosa c'è
Tu pensa che anche gli svizzeri hanno portato i loro soldi all'estero e lo stato vuol fare uno scudo fiscale.
La sanatoria in Italia doveva partire il primo di luglio ma per adesso è solo nell'aria.
Io ai casi fortuiti non credo più, sarà l'esperienza.
Italo

Calvin ha detto...

Ma va Italo, era solo che mi sembrava troppo facile, sarebbe stato piu' divertente se avessi scelto un'antitesi. Un po' come il dualismo jungiano citato dal soldato Jocker in Full Metal Jacket :D

Per il pittore mi butto mani e piedi su Guttuso.

Italo Muti ha detto...

@Vincenzo
ok

Pierfrancesco ha detto...

allora mi cambio il nick in Léon Codreanu :-D

mario ha detto...

ok va bene il pittore.
ma la gente vogliono sapere [cit] degli idoli del foot-ball...

iniziamo magari col dire quali non attuano questa pratica, sia per brevita' di elenco che per minor rischio querela

Calvin ha detto...

Io come "omaggio alla Catalogna" (^^) lo cambierei in Palmiro Orbene: il grigio funzionario ligio agli ordini ha SEMPRE la meglio sull'anarchico idealista. :)

spike ha detto...

jeremy che hai contro il pastis?io l'adoro.
Il pittore non stuzzica la mia curiosità, il Giubileo si. Italo se vuoi approfondisci

jeremy ha detto...

Se ti piacciono questi bibitoni, ti consiglio l'uzo greco-turco, che una cosa simil schifosa. Certo io sono uno che quando senti anice inizia a vomitare. Quindi sono di parte.

jeremy ha detto...

Per la precisione la versione turca dell'ouzo è il raki. Lo dico senno i miei amici di Istanbul mi staccano la testa con un coltello da kebab!

spike ha detto...

jeremy, infatti...adoro anche quello :)

Italo Muti ha detto...

@mario
sull'elenco brevis, direi che il Direttore è molto più informato di me.
@spike
E' tema per un'epica. Riguarda un giubileo, dei politici, due personaggi importatanti, un'amante. Regista, una donna che non ti aspetteresti mai. Però la cautela dovrà essere tripla. Magari ci faccio una puntata speciale con la collaborazione del direttore.
Italo

Demiurgo ha detto...

42 miliardi a Marco?

ma di contratto lavorava gratis?

ed era il Grande Milan, che tristezza (non etica, è che evadere le tasse è da mezze seghe)

una curiosità: oltre ai tre mesi, hanno dovuto pagare il non versato o quello sarebbe stato troppo?

Saluti

Tani ha detto...

A Toronto sono arrivate le voci di una vicenda viscida riguardante una squadra di calcio della Cialtronia. La squadra milita[va] in una seria minore dalla Serie A e Serie B.
La "favola" comincia con un personaggio potentissimo della città (chiamato dalla gente "Il Lupo cattivo") che "scopre" il malaffare di tre fratelli "imprenditori" della città (chiamati dalla gente "i Tre Porcellini") e gli ricatta a rilevare la società di calcio, altrimenti passera tutta l'informazione che ha su di loro allo "sceriffo". I Tre Porcellini, rilevano la società, e sono costretti a passare "una pecorella" al Lupo, per ogni tot di pecore che "mangiano". Dopo un po' pero si rompono i coglioni del comportamento del Lupo, e decidono di vendere la società all'insaputa del Lupo. Lupo il quale appena gli viene soffiata la notizia della trattativa nascosta, passa le carte compromettenti allo sceriffo. I Tre Porcellini finiscono male, la trattativa salta, la società sull'orlo del precipizio. E come al solito, il Lupo intoccabile, tessera la tela per il prossimo porcellino da mettere in testa alla società e sotto le sue zane...

Direttore, ne sa qualcosa di questa "favola"?

P.S. Aperto a tutti la caccia alla società...

cromotaranta ha detto...

le favole occorre racccontarle subito, che tra poco arriva il Lupo intercettatore...a meno che il direttore non abbia tesori al sole sacrificabili alla libertà di pensiero et informazione.

Stefano Olivari ha detto...

Per quel pochissimo che so la storia non mi risulta in questi termini (credo di avere capito il riferimento): il Lupo della situazione ha semplicemente lasciato i suoi ricattati al loro destino, dopo averli spolpati.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Clinter, sono d'accordo con te: l'uomo è fetente indipendentmeente dal suo colore politico. Ma è evidente che non sono i destrorsi a considerare francescani i sinistrorsi (altrimenti sarebbe come un'ammissione di inferiorità morale). Bensì sono i sinistorsi a considerarsi e a spacciarsi come francescani, quindi è evidente che quando la marachella è commessa da un sinistrorso ci sono più motivi di sottolineare il colore politico.
E' lo stesso motivo per cui odio più Stalin e Pol Pot di Hitler e Pinochet: questione di ipocrisia...
Poi certo, sarebbe divertente anche parlare dei difensori dei valori della famiglia che hanno 2 divorzi alle spalle o dei conservatori di destra che vanno in Thailandia a far turismo sessuale.....

spike ha detto...

Italo, allora aspetto il post

john doe ha detto...

vi seguo spesso anche se non scrivo praticamente mai, complimenti innanzitutto.
per favore siate meno criptici che i niubbi come me non capiscono niente.
@tani: messina?

Tani ha detto...

@stefano: strada faccendo magari le malelingue aggiungono qualcosa. Non cambia la morale: non importa che tu sia un porco o un coniglio, il lupo, in un modo o nell'altro, te la mette sempre in culo. Sopratutto in Cialtronia...

@john doe:hai indovinato due elementi su quattro:i colori,il mare...Per il bosco devi salire...

mario ha detto...

ho letto da qualche parte che dal 2010 i sudditi di Sua Maesta' che guadagnano piu' di 150mila sterle all'anno, passeranno dal 40 al 50% di aliquota fiscale.

tutti-in-spagna-ale'.

ce lo vedete Tvemonti che vara il 25% di aliquota ai lavoratori stranieri nei primi 5 anni?