L'arroganza degli sconfitti
Esiste un'arroganza peggiore di quella dei vincitori? Sì, è quella degli sconfitti: gente che dopo una figura pessima (al di là dei tre gol, due legni e venti contropiede subiti, oltre che dell'incapacità di creare pericoli ad un Brasile già con la testa negli spogliatoi) continua a pensare di dirigere un club privato e non risponde a tono nemmeno alle osservazioni più morbide. Maestro in entrambi i generi è Marcello Lippi, che in un torneo dall'importanza limitata (ma lo si dice solo adesso: imbarazzo ieri sera a Sky quando Mauro, non a caso uno di area, si è inerpicato in un discorso del genere spiegando che la Confederations Cup in fondo conta zero: sarà contento chi ha acquistato i diritti...) ha solo tirato il collo a campioni o ex tali. Venendo ripagato con un'eliminazione impensabile, esponendo i Cannavaro, i Toni ed i Gattuso a figure che non meritavano e rinunciando a sperimentare qualcosa di nuovo in vista del Mondiale. Che l'Italia ha le stesse probabilità di vincere del 2006, a dispetto del disfattismo da ultimo risultato, ma che si giocherà avendo perso una buona occasione per buttare nella mischia qualche alternativa. In un torneo di preparazione meglio il peraltro impresentabile (a questi livelli) Gamberini rispetto a un Cannavaro che tirato a lucido sarà da Mondiale, ma al quale si sarebbe potuto risparmiare questo viaggio: tanto vincere contro gli Usa in dieci, perdere con l'Egitto e venire scherzati da un Brasile normale sarebbe riuscito anche ad un'Italia onestamente sperimentale. Il discorso di Buffon sulla mancanza di grandi rincalzi è giusto solo per quanto riguarda...Buffon, visto che anche un superdemocristiano come Abete ha osservato che sì, in fondo, forse, magari qualcosa si sarebbe potuto provare. Però il mitico 1982 ha lasciato nei retropensieri dei giornalisti italiani una certa paura nel giudicare il presente: chissà mai che nel futuro quelli che abbiamo criticato oggi domani non ci diventino (ancora) campioni del mondo. Più produttivo essere i cantori del trionfo (magari entri anche nelle suonerie da 5 euro a botta per ragazzini cretini), da aspettare nascondendosi dietro a luoghi comuni: la stagione lunga (Luis Fabiano è infatti al mare da gennaio), gli infortuni, il bisogno di grandi stimoli. L'ufficio banalità informa che fare male oggi non significa che si farà male anche domani, ma che noi si scrive oggi e non per i posteri. Quindi grazie Marcello, su Libero il tuo editorialista preferito ha scritto che stai facendo bene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
144 commenti:
sull'insostuibilità di buffon mi chiedo, ma provare Marchetti ( anzichè convocare i soliti De Santis-Amelia) no?
il Brasile che ci ammazza di contropiede , Brera si starà rivoltando nella tomba :-)
impagabile il momento in cui il grande Commissario Unico ha tirato in ballo la scarsa condizione fisica..ma a quel punto una domanda sorgeva spontanea: perchè giochi col 4-3-3 se sai che hai i giocatori spompati? Peccato che nessuno gliel'ha fatta...comunque meglio non aver segnato il gol della bandiera, quanto meno ci siamo risparmiati un altra fraccata di gol dalla Spagna
Non solo, ma se sai che hai una condizione fisica precaria, è proprio l'occasione giusta per provare gente, magari inesperta, ma di certo in condizioni atletche accettabili (vedi partita con Irlanda del Nord).
Il re degli arroganti dice che i giovani non hanno esperienza... e certo se non gliela fai fare non l'avranno mai.
Diretto, semplicemente sublime.
Questo articola invaderà molte caselle di posta elettronica e qualche blog.
Citerò la fonte, comunque: non sono mica un giornalista! :)
Direttore, l'82 ha lasciato dei retropensieri nei giornalisti, ma a me ne ha lasciati anche l'86.....
in realtà il disfattismo "da ultimo risultato" comincia a diventare "da ultimI risultatI"..
"non eravamo in condizione"... beh ma chi ha fatto le convocazioni?
inoltre...tra una nazionale puramente sperimentale e una nazionale di "usato sicuro ma in forma" siamo riusciti a trovare una disastrosa terza via...
Poi, "non eravamo in condizione" fa un po' ridere come scusa.
i brasiliani contro cui abbiamo giocato ieri in che campionati giocano?
Gli spagnoli, non avrebbero più diritto di noi ad essere stanchi?
A favore di Marcello, c'è da dire che c'è un bel buco generazionale, di 25, 26 enni buoni non mi sembra che ce ne sia un granchè.
Ripenso all'attacco che avevamo al mondiale del 2002 e mi vene da piangere
bellissima l'uscita "toni ha finito il campionato da un mese, uno della sua stazza non entra in forma facilmente"...peccato che il compagno di squadra lucio, di corporatura simile, sembrasse la bella copia di beckenbauer...
paperogha
"A favore di Marcello, c'è da dire che c'è un bel buco generazionale"
sta scusa per quello di prima non valeva?
anzi, marcello bello nel frattempo si è pure ritrovato giovani promettenti che il suo predecessore non aveva..
Tra il 1986 e oggi c'e' una piccola differenza: allora avevamo un centrocampo da ridere con un buco generazionale..adesso abbiamo dei difensori centrali con dietro il buco dell'ozono.
@eltopo: che domande..quello che c'era prima era figlio di calciopoli e quindi si poteva sparare allegramente sulla croce rossa...:-)
bellissima la scena di mauro.
il riferimento ai cantori del trionfo è per quei telecronisti che, da visura camerale, risultano in società con la famiglia moggi nel business delle suonerie? ho come l'impressione che nella top five horror non vedremo azioni dell'italia di grazie marcello, ma continueremo a ridere sul portiere del getafe o i lisci del centrocampista dell'hannover...
piccola domanda sugli assetti sky ai mondiali. ci sarà marianella in sudafrica? gli daranno solo l'inghilterra e lui sbatterà di nuovo la porta?
"Questo è un periodo di ricostruzione. Se non avessi lasciato la Nazionale tre anni fa non sarebbe così, sarebbe il proseguimento di un ciclo. Il rinnovamento si fa nel lungo periodo, non puoi fare una squadra con 20 giocatori nuovi"
Siamo alle comiche
El Topo: io ieri sera tifavo Brasile proprio perchè Lippi non lo sopporto.
E il buco generazionale valeva certamente anche per Donadoni. Non ho alcuna intenzione di difendere Lippi, ma alcuni dati oggettivi è giusto riportarli.
Di Donadoni all'europeo non mi è piaciuto il fatto che puntò su un Toni da rottamazione anzichè su Borriello, che senz'altro non è un fenomeno ma era in uno di quei magic moment che capitano anche agli attaccanti meno forti (la definirei "sindrome da Schillaci" :-) )
Purtroppo per me ho un televisore 16:9, così per potermi gustare la partita a schermo pieno nel formato panoramico ho optato per Sky Sport 16:9 invece che per la Rai. Così, ho dovuto subire l'allucinante telecronaca di un Fabio Caressa che definirei addirittura offensivo nei confronti dell'intelligenza dei telespettatori, tra sterili siparietti, tormentoni che non emozionano più nessuno, ridicole auto-citazioni, azioni interpretate male o artatamente non commentate, indecente paura di esprimere una critica che fosse una su ciò che stava capitando davanti ai suoi occhi. Davvero senza parole... Non che la Rai sia meglio, ma almeno ci vengono risparmiate le urla "CCCA-NNNNAVAROOO!!!" e addirittura "CCCA-MMMORRANNNESSSSIII!!!" (Giuro, non sto scherzando...).
@Paperoga, ma perchè, in questo momento Toni non è nello stesso momento dell'Europeo?! E il rigenerato Gilardino non è nello stesso momento di quel Borriello (ottima annata con calo nel finale...)?!
@Nick: l'avevo detto che prima o poi avrebbe dato al colpa alla gestione precedente, ci avrei scommesso. Sembra la Cortellesi quando fa l'imitazione della Prestigiacomo: "Floris, noi abbiamo ereditato una situazione disastrosa, dovuta all'amministrazione precedente...".
Praticamente, non ci fosse stato Donadoni (che tra le altre cose all'Europeo intendeva portarsi Rossi al posto di Del Piero, ma gli era stato fatto "gentilmente" capire che se così avesse fatto ci sarebbe stata la rivolta e probabilmente all'Europeo nemmeno ce lo avrebbe fatto andare...), oggi Montolivo varrebbe Kakà e Gamberini Samuel.....
non sapevo che i cantori della top five horror (ma entrambi??) fossero anche nella top five suonerie...
Diego, in compenso sulla Rai mi son dovuto sorbire un Salvatore Bagni che (col Brasile che sul 3-0 giocava in infradito e squadre più lunghe di una tavolata dell'Oktoberfest) dopo due tiri di Rossi e Pepe fuori bersaglio chiariva "adesso l'Italia gioca meglio perchè c'è più equilibrio"...
Dane, io credevo che alla decenza ci fosse un limite.
Qualcuno avrebbe potuto chiedergli perchè se n'è andato, allora.
Ah già: qualcuno chi?
ma le sentite ancora le telecronache?
io ho smesso da più di un anno (grazie, creative da 2 giga)
va bene, mi perderò i rumori dello stadio (e le trombette!) ma cristo, certa gente non si può più sentire
Nick, guarda, io sono contento così: perchè il fatto che io avessi scommesso prima che avrebbe usato quella scusa, dimostra che conosco i miei polli (e pure i sorci...) e chiude la bocca a tutti quei cazzari che mi dicono sempre "eh, ma tu su Lippi sei prevenuto!..."
ad onor del vero Bagni è uno dei più intellettualmente onesti tra quelli che sproloquiano in tivù.
Poi ha ragione Axel, le partite andrebbero viste senza commento.
A me però solitamente dispiace perdere i rumori dello stadio, non certo quelli in Sudafrica: con queste maledette trombe di merda è come avere la zanzarina notturna che ti ronza vicino all'orecchio e che ti costringe a delle auto-sberle epocali. Qui invece le sberle le ha date solo il Brasile.
Premesso che in RAI non si critica più nessuno, né al governo (calcio o politica che sia) che all'opposizione .... all'insegna del vogliamoci bene .... In ogni caso, io la nazionale la vedo proprio male. Altro che rincalzi ed alternative. Qui i giocatori di livello internazionale latitano, anche grazie ai nostri club ... L'inter che ha vinto gli ultimi 3 scudetti, col tramonto di Materazzi, ha da nazionale solo due ragazzini, molto forti (santon e Balotelli), ma solo due giocatori da mandare in nazionale si 40 elementi !!! Il Milan continua a cercare all'estero i talenti, mai che spenda un euro per un italiano. Da quanto un primavera del Milan non passa alla prima squadra ? La Juve è quella più italiana delle tre, ma anche a Torino si vendono i propri giovani per accaparrarsi quache 30enne finito (ma si può prendere Grosso e dare De Ceglie?). Quindi dopo aver ceduto al genoa mezza primavera, via forse anche De ceglie, l'unico laterale sinistro della sua generazione (a parte Santon, convertito a sinistra, ma destro naturale). Probabilmente via anche Giovinco per non fare ombra al grande vecchio Del Piero. Così come Miccoli gioca in provincia e non viene convocato in nazionale per far giocare fior fiore di cadaveri .... La Roma sino ad oggi investe nei propri giovani, vedremo con la nuova proprietà e con più soldi cosa farà .... Insomma, in difesa abbiamo non abbiamo centrali alternativi a quelli della confederation cup. A centrocampo i giovani latitano e possiamo sperare ad oggi solo nella crescita di Montolivo e Marchisio, poco altro. In attacco, se confermiamo il no a Cassano (!?), possiamo sperare in una cura di fosforo per Balotelli (ma vedi eruropeo U.21 in corso) o nella definitiva esplosione di Acquafresca (anche questo ragazzo, cosa deve fare per avere una chance importante ?
Nessuna alternativa in difesa? Io sapevo che il titolare inamovibile (non ha saltato un minuto quest'anno) della formazione campione di Germania fosse italiano... hey lo so che Barzagli non è Beckenbauer, ma non è proprio nessuno.
Barzagli ? non è un fuoriclasse, ma in effetti ha vinto il campionato in Germania ed ha già giocato tante partite in nazionale ...
Ragazzi,
scusate se mi intrometto, ma Lippi è stato insuperabile.
Ha detto che la colpa è di Donadoni, che è mancata continuità. Ma se è lui che se n'è andato, con che faccia lo ha detto? Donadoni, che pe rinciso, è arrivato in semifinale con la Spagna, eliminato ai rigori.
Certo se lui sceglie i giocatori con le simpatie, è un parametro che alla fine non paga. Ambrosini e Cassano docet.
Se poi ci mettiamo anche la superbia, ovvero fai un centrocampo bloccato e contropiedi veloci, vista anche la forma fisica deprimente. Scegli anche quelli più in forma, anche se hanno un nome meno probante.
Detto ciò, Grazie Marcello è il solito arrogante con l'aggravante della saccenza. Se gli Dei del calcio ti abbandonano, alla fien il 3 a 0 è il minimo che poteva accadere, con figura di merda planetaria.
Italo
mizio 71
se non si fosse capito, l'inter ha vinto gli ultimi scudetti proprio perchè non ne ha molti di italiani in rosa..
Dove siete, o cantori del risultato adesso che i risultati sono pietosi? Scrivete, vi supplichiamo.
@dane: infatti Toni non avrebbe dovuto giocare.
Penso sia stato un buon giocatore , anche in grado di far reparto da solo, ma non è che nei miomenti decisivi si sia visto molto.
ai tanto decantati mondiali 2006 credo abbia segnato solo all'Ucraina. E agli scorsi europei ha tolto dal piede di grosso il gol qualificazione contro la Spagna.
Comunque il centrocampo di ieri sera faceva prevedere il disastro. Perchè se sai che la tua squadra non è in condizione Non metti Pirlo e Montolivo, che era chiaro sarebbero stati sovrastati dal centrocampo brasiliano. Piuttosto metti degli onesti faticatori. Meno male che Buffon nel prepartita ha dichiarato che non siamo la nazione del calcio champagne ma quella dei tipi tosti. Evidentemente non aveva parlato con Lippi
Sì, ma anche Buffon che reattività ha ormai? Sul 2° e 3° goal è stato pietoso anche lui.
OOOHH!!Fate sapere stasera in quale ristorante vi ritroverete tutti o quasi per festeggiare l'eliminazione dell'Italia...!
Così magari ci incontriamo e si fanno 2 chiacchiere...
Chissà quanti avrebbero dato un occhio della testa per vedere l'Italia perdere la finale ai Mondiali...
Ascoltate anche le telecronache? Spengere l'audio è stato un piacere viste( e sentite) le snervanti trombe con cui i buoni sudafricani ci hanno smaronato i cosidetti. Provvedimenti in vista del mondiale no?
A Blatter le trombette piacciono. Quindi discorso chiuso direi (purtroppo)
Eltopo,concordo con te .... ed è per questo che Lippi rimane arroghente (direbbe Sacchi), ma senza grandi colpe, perchè il Brasile di ieri ci batteva 3-0 anche con le riserve .....
@campatelli: non cambiar discorso e commenta invece. Grazie.
Campatelli, bentrovato! Avrei giurato saresti saltato fuori solo dopo una vittoria col Brasile! Su, non buttarla in caciara con la tue battutine, dacci argomenti tecnici coi quali giustificare lo scempio della Nazionale......tu che del calcio sai tutto, fai abbeverare alla tua fonte noi ignoranti !.....
Ah, dimenticavo: Campatelli, quelli che avrebbero voluto vedere l'Italia perdere il Mondiale sono sicuramente meno di quanti hanno gufato (e boicottato) Donadoni, tanquillo.....
Tralasciando la critica che non fa nessuno se non pochi sparuti giornalisti, resta una federazione disgustosamente ancorata a Lippi come se davvero fosse un santino. Ora, dopo questa figura di merda planetaria (in sostanza ci hanno eliminato USA ed Egitto, ma si sa che il calcio africano è il nuovo che avanza e gli States prima o poi dovevano esplodere......), quantomeno bisognerebbe imporre al caro Marcello le scelte da fare e accantonare, come ha fatto giustamente con Delpiero, chi non è più in grado di garantire prestazioni di livello e chi si è capito non vale una rappresentativa nazionale. Ma la verità è una sola: solo la Juventus potrà salvare, come al solito, la Nazionale, richiamando a se il suo figlio prediletto (li mortacci....). Almeno serviremo a qualcosa e avremo un ruolo decisivo nel panorama del calcio italiano e internazionale. Perchè l'Italia in queste condizioni è una cosa che fa male al calcio a livello globale.....
campa
festeggiare un cavolo, una figura di merda in mondovisione e devo pure essere contento?
ma tu quando non eri contento di ranieri hai mai perso occasione per farcelo sapere?
non hai forse esultato quando l'hanno cacciato?
adesso io non potrei chiedere le dimissioni dell'allenatore della MIA nazionale?
al solito l'allenatore conta poco, specie in nazionale. Dunga sembrava un cretino. si ironizzava su pepe, il migliore del secondo tempo. si chiedeva rossi, sostanzialmente inutile, si vorrebbe balotelli (boh), e cassano, già visto agli europei (quando ha fatto bene eliminati al primo turno). speriamo che guarente cigarini e marchisio siano realmente bravi
c'è stato un secondo tempo?..
per pepe sì, non gli hanno fatto giocare il primo
Marco, e se il migliore è stato Pepe che si è mangiato due gol davanti a Julio Cesar..... (piu che regalare la porta libera il portiere dell'Inter non poteva fare: pirla Derossi che non tira e la passa al "migliore del secondo tempo"...)
Problema difesa in attesa che sbocci o risorga qualcuno Grosso che se ne dica è stato uno dei meno peggio della banda del buco, a sinistra terrei lui. Ho visto giocare qualche volta e ho una valutazione medio-alta di Santacroce del Napoli veloce e tignoso come pochi, come secondo centrale accanto a Chiellini (se si regge in piedi) mi pare un'alternativa valida sopratutto in prospettiva futura, sulla destra rottamazione totale di Zambrotta e lancio definitivo di Santon. Si fà per parlare naturalmente poi "Grazie Marcello" ci stupirà...
In questo momento il calcio italiano non ha campioni importanti da proporre in nazionale. I pochi dotati di classe superiore hanno ormai troppi anni ed acciacchi sul groppone.
Il campionato, con le grandi squadre ingolfate di stranieri, non riesce a formare nuove forze con cui sostituirli (anche perche' da noi i giovani interessanti marciscono nelle formazioni primavera od in panchina).
In questo contesto occorrerebbe un selezionatore piu' dinamico di Lippi. Uno che abbia anche un'idea di gioco da proporre e che sappia scegliere giocatori magari con un palmares poco importante ma piu' affidabili dal punto di vista atletico ed anche della determinazione.
Probabilmente contro il Brasile perdi lo stesso ma contro tutte le altre te la giochi comunque e soprattutto, non fai queste tristi figure.
appunto jeremy, questo era il senso. non siamo messi bene. il fatto è che per criticare Lippi si deve sostenere che i presunti protetti sono degli imbranati e a casa o in panchina ci stanno i fenomeni
commento estemporaneo: l'arroganza e l'antipatia di Lippi sono tali che fanno apparire uno come Capello umile e simpatico. È incredibile.
Ovvio che poi gli si tifi contro.
Siete incredibili...questo ci vuole prendere per il culo con scuse deliranti e dobbiamo pure dire "che buona la pappa?"
quando se ne esce con "per giocare queste partite servono esperienza e personalita'" il minimo che un giornalista debba fare e' ridergli in faccia...toni e pepe hanno piu' personalita' di balotelli e cassano? Santon, rossi, balotelli hanno giocato in champions piu' partite di pepe, palombo e iaquinta: credete che proprio non possano scendere in campo contro l'egitto?
Vogliamo parlare della gestione della partita? Sprecando un cambio per togliere toni, che e' penoso da tre anni? Vogliamo parlare del fatto che lo spompo zambrotta e' stato costretto a giocare 3 partite in una settimana?
Davvero, lasciamo perdere
"campionato mediocre", "troppi stranieri che tolgono lo spazio ai giovani", "questo è quello che passa il convento", "non ci sono ricambi di livello"... mi sarebbe piaciuto leggere queste illuminanti opinioni durante la gestione Donadoni...invece del "Ridateci Lippi" (titolo Tuttosport).
Risibile poi il discorso dei troppi stranieri.La squadra più forte d'Italia ha praticamente solo stranieri ma ciò nonostante ha i due italiani che dovrebbero essere immediatamente titolari in Nazionale; le altre grandi schierano interi reparti geriatrici di italica discendenza, altro che stranieri...
quello che non si capisce è che quando i giornalisti milanes-interisti inventano i presunti fenomeni Santon e Balotelli (dimenticandosi di segnalare il disastroso ultimo mese e mezzo di Santon e giustificando le follie di Balotelli oltre ogni decenza) vanno bene, quando invece non insultano abbastanza lippi per non averli convocati sono dei cretini
I "presunti fenomeni" Santon e Balotelli sono nettamente superiori ai loro pari ruolo presenti in nazionale..
Quindi stiamo chiedendo che vengano almeno fatti giocare i meno scarsi...
Lippi è antipatico quando perde, uno con carattere quando vince ...
special two, opinione legittima. ma per quello che si è visto in campionato solo Cassano può vantare dei torti, e forse il D'Agostino degli ultimi due mesi. sugli altri sono appunto opinioni.
le presunte follie di Balotelli, ingigantite (questo sì) oltre ogni decenza dai giornali, sono bricioline al confronto dell'atteggiamento da "recupero crediti della 'ndrangheta" dell' Ibra bianconero, poi civilizzatosi a Milano. Per il resto bisogna avere le fette di salame sugli occhi per non riconoscerne le straordinarie qualità. Santon, poi, ha fatto un campionato fantastico, soffrendo un calo solo quando è stato cambiato di fascia...i disastri sono altri, direi.
scusate, ma questa storia degli stranieri sa un po' di scusa.
il giro della nazionale è formato da 30-35 giocatori.
Ora si suppone che i migliori 30-35italiani in serie A (o nei campionati stranieri) ci giochino.
Di fenomeni incompresi in giro non se ne vedono, ma forse qualcosa di meglio di quanto visto ieri c'è.
Non capisco, ad esempio, perchè il miglior regista italiano del campionato, D'Agostino, non possa giocare in nazionale la posto di Montolivo, giusto per vedere come se la cava.
P.s.: io avrei dato un occhio per veder vincere il mondiale del 90 anzichè quello del 2006 :-)
Ma siamo sicuri che i giocatori non ci siano?
Butto giù 23 nomi senza pensarci troppo
Buffon, Marchetti, Consigli
Santon, De Ceglie, Chiellini, Barzagli, Santacroce, Bocchetti, Criscito
De Rossi, Montolivo, Marchisio, Aquilani, Galoppa, Mannini, Giovinco
Balotelli, Rossi, Acquafresca, Pazzini, Cassano, Quagliarella
Non sarà l'Italia migliore di tutti i tempi, non sarà una nazionale al livello di Spagna, Argentina e Brasile ma secondo me sarebbe sicuramente molto meno peggio dell'Italia della Confederation (non è che ci voglia molto) ed una squadra che ai quarti dei mondiali potrebbe tranquillamente arrivare; dopodichè ti può andare di culo ed arrivi più avanti oppure ti va' di merda ed esci prima; ma se proprio devo uscire lo faccio con giocatori magari non eccelsi ma che hanno birra in corpo piuttosto che con delle mummie...
straw si parla di nazionale, che c'entra Ibra. e appunto parlando di nazionale non vedo quanto potrebbe incidere oggi Balotelli. se non cambia atteggiamento, nemmeno domani. quanto a Santon, è calato quando è tornato sulla SUA fascia. abbastanza inquietante
sono daccordo Krug. Inoltre portando questi, magari fai un mondiale non eccelso, ma poi all'Europeo (o al mondiale seguente) avrai per le mani giocatori con esperienza (ma non ottuagenari spompati) e abitudine alle grandi manifestazioni.
ah Krug... togli Mannini, Giovinco e Quagliarella e metti D'Agostino, Foggia e Gilardino (tutti e tre più forti mi pare).
sulla lista di Krug:
no a Giovinco e Montolivo, scarsa personalità entrambi secondo me.
Non li ho visti mai essere decisivi (l'under non vale)
Mah ribadisco il mio personale punto di vista.
Questo ottimo blog che leggo sempre e sul quale scrivo ogni tanto rimane una perla nella pochezza del qualunquismo della rete, ma risottolineo come ho fatto qualche giorno fa, che la'argomento Nazionale e Lippi A PARER MIO è praticamente off limit.
Quello che leggo è scritto da persone inc****e con Lippi, inc***e coi giocatori, inc****e con i media e per ultimo anche inc****e con gli utenti che non la pensano come voi, praticamente a prescindere!
Sono il primo a pensare che ieri abbiamo fatto pena, che l'arroganza del ct ha superato ogni limite di decenza, che Cannavaro era impresntabile, che i media fanno schifo, del pessimo trattamento a Donadoni ecc., ma c'è un livore in alcuni commenti che poco comprendo. Problema mio chiaro.
Con appunto poi il classico "tifare contro" finale per poter dire "ve l'avevo detto" degno dei peggiori climi (sportivamente parlando) forcaioli.
Cosa che su queste pagine capita per fortuna molto raramente...
marcopress, il paragone è tra due giocatori dal carattere molto simile: uno veniva presentato come sicuro di sè, cazzuto, vincente, quell'altro come provocatore, montato, psico labile...semplice no ? Si parla troppo del carattere di Balotelli, a 18 anni è già stato decisivo in due scudetti, segna gol incredibili, segna tutti i gol facili, ha un piede morbidissimo e grande visione di gioco...di questo si dovrebbe parlare. E' arrogante ? e chi se ne frega...anzi, meglio.
posto che io non tifo contro la Nazionale nemmeno se l'allenano in coppia Blatter e Stalin, qualcuno vuole avere la gentilezza di spiegarmi che cosa sarebbe successo, se avessimo schierato in questa Confederation's gente "senza personalità e sufficiente esperienza per giocare queste partite"?
Forse coi rimpianti in campo, da Cassano a D'Agostino a Santon, e i pachidermi a casa, avremmo perso con l'Egitto e rimediato una magrissima (tipo 0-3) col Brasile?
No, perché a momenti si vuol far passare che la gente "con esperienza internazionale" ieri sera si sia qualificata per le semifinali e abbia giocato decentemente.....
Con la differenza che se perdi 3-0 col Brasile perché schieri ragazzini l'esperienza internazionale gliela fai fare, e cominci a gettare le basi per il futuro (2010 e oltre)...
con Camoranesi, Gattuso e Toni, che basi vuoi gettare? No, dico, almeno ce l'avessero fatta, a perdere con soli due gol di scarto...
se anche balotelli e santon non fossero fenomeni, sono quantomeno due giovani che si sono messi in luce, per cui l'interesse di uno che fa il Ct della nazionale dovrebbe esserne attirato..
e visto che alla fine ci hanno rivelato che la confederation cup non contava un cazzo quale migliore occasione per testarli?
delle due l'una.. o la coppa non contava nulla e quindi si è persa l'occasione di provare gente nuova, oppure era importante e allora abbiamo fatto una grossa figura di merda in un torneo internazionale quotato..
sulle intemperanze di balotelli:
vorrei ricordare che zidane è uno che nel 98 si fece mezzo mondiale fuori per non ricordo che fallaccio (mi pare calpestò uno a terra) e in finale ha preso uno a testate lasciando i suoi in 10 e senza il miglior rigorista..
pure con la juve in champions prese a testate un avversario, ai tempi di ancelotti, un greco mi pare..
de rossi s'è fatto tutto il mondiale in tribuna per aver spaccato la faccia a uno a gomitate..
quindi secondo voi sta gente andava radiata dalle rispettive nazionali?
I presunti fenomeni sono stati convocati nelle rappresentative sbagliate.
Motta e Balotelli sono da nazionale maggiore, Santon da under21.
Chi dice che Santon è già il miglior terzino italiano evidentemente non ha mai calciato un pallone: ha il potenziale per diventarlo, ma ha un sacco di cose da sgrezzare, soprattutto in termini di decisioni.
Balotelli a livello tecnico deve migliorare nella protezione del pallone e nel colpo di testa, ma esclusi questi due aspetti è il miglior centravanti italiano. Direi che vale la pena rinunciare a Toni che fa salire la squadra e al generoso Iaquinta per uno così, fosse anche due volte più stupido, perchè purtroppo non siamo all'oratorio e non gioca il chirichetto più bravo ma lo stronzo che tira meglio pedate al pallone.
I giocatori per accantonare i vari Gattuso Camoranesi Cannavaro Zambrotta e Toni ODIERNI ce ne sono a bizzeffe. Questo è una colpa di Lippi: se i sopracitati non ti danno nessun valore aggiunto perche insistere? Discorso diverso per Buffon (manca il portiere che non si caghi addosso a certi livelli) e Pirlo che secondo me attraversano un momento di decadimento mentale piu che fisico e sono recuperabili ad alto livello. L'importante è rinnovare l'ossatura della squadra senno che inserisci il Rossi qua e il Montolivo la pero se stanno in piedi giocano sempre i soliti, non hai risolto nulla.
per Balotelli: leggo qui che non sarebbe "un fenomeno" (ha 18 anni, esperienza e gol in Champion's, scudetti portati a casa, nell'Inter dei fuoriclasse le punizioni dal limite le batte lui... Ronaldo alla sua età giocava nel campionato olandese).
Ho idea che alle volte per qualcuno i fenomeni siano sempre "gli altri", quelli con qualunque altro passaporto che non sia della nostra Repubblica. In ogni caso, uno che mi fa il gol che ha fatto lui a Verona col Chievo - o quello di avantieri in una competizione internazionale - io me lo porto pure se devo giocare a calciobalilla.
Poli, convidido anche le virgole.
Lippi ha sbagliato tutto in questo torneo, tutto. Santon e Balotelli andavano indiscutibilmente provati come D'Agostino e altri. Secondo me finiva uguale, tutto qui, perché, tolto Cassano (che ha effettivamente dimostrato di essere qualcuno da ormai quasi 10 anni, Balotelli è stato decisivo in campionati già decisi alla prima giornata, la sua arroganza va bene quella di Lippi no?), non mi pare che ci siano presunti fenomeni.
eltopo, chi mai hai chiesto la radiazione di Balotelli? Se Balotelli fosse un'unghia di Zidane lo vorrei in nazionale subito. Fatto sta che quando Zidane diede la testata a Materazzi la Francia ha perso un mondiale e quando diede la testata a uno dell'Amburgo la Juve perse 1-3 in casa e uscì indecorosamente dalla Champions. Per nessuno è lecito fare il mona. Poi la paghi.
Il discorso di Krug e' condivisibile. Poi sui alcuni nomi si puo' anche dissentire. Io a Giovinco e Montolivo a centrocampo non rinuncerei. La scarsa personalita' di Giovinco non so quando avete avuto tempo di notarla. Nella Juve avra' giocato da titolare non piu' di 4 partite di seguito. Forse bisogna dargli fiducia.
Piuttosto mi lasciano perplesso le scelte di Galoppa, Mannini, e Quagliarella (quest'ultimo, secondo me, scarsissimo).
Rilancio con Palombo, Camoranesi e Gilardino.
Sommando:
---Buffon, Marchetti, Amelia
---Santon, Grosso, Chiellini, Barzagli, Santacroce, Cannavaro, Criscito
---De Rossi, Montolivo, Marchisio, Aquilani, Palombo, Camoranesi, Giovinco
---Balotelli, Rossi, Acquafresca, Pazzini, Cassano, Gilardino
daccordissimo su Balotelli e daccordissimo sul fatto che non devono giocare i chierichetti. Però se questo si fa in media 2-3 giornate fuori ad ogni competizione internazionale perchè ha una testa di c...., forse la sua utilità si riduce un po', non trovate?.
Però possiamo sempre chiamare l'avvocato Bongiorno per scagionarlo...
Pierfransco allora portiamo anche Mascara e mettiamo Quaglierella titolare fino al 2014
Il Teg, se lo stronzo che tira belle pedate inizierà a restare dentro fino al 90' e a diventare davvero decisivo ok. questo ancora non si è visto. altrimenti anche briaschi era da nazionale
Ruben anche tu lasci fuori D'Agostino, eppure a me sembra attualmente il centrocampista italiano più forte...
marcopress, non stiamo assegnando il pallone d'oro, ma discutendo se Balotelli meritasse il posto dell'attuale Toni o di un Pepe qualsiasi...
"i giornalisti milanes-interisti inventano i presunti fenomeni Santon e Balotelli"
"Santon, è calato quando è tornato sulla SUA fascia. abbastanza inquietante"
Qualcuno dica a marcopress di spegnere milanchannel (o tuttosport, o whitepower, o quel cazzo che assume) e prendere atto che i giovani italiani potenzialmente di livello internazionale si trovano nei settori giovanili di Manchester, Chelsea e via dicendo, e se non fossero stati fatti esordire in prima squadra nell'inter anche questi due starebbero in inghilterra adesso (l'inter ha dovuto pagarli molto di più di quanto non facesse con gli altri primavera per tenerli, e non parlo dell'ultimo contratto di balotelli, che è già professionistico).
Evidentemente i giornalisti milanes-interisti inventano bene anche oltremanica.
"se lo stronzo che tira belle pedate inizierà a restare dentro fino al 90' "
Mi ricordate altre partite in cui Balotelli è stato espulso, oltre a quella dell'altroieri (oltrettutto assai discutibile..)
@dag_nasty e paperogha
Il mio voleva solo essere un esempio per dire che di giocatori giovano o nell'apice della loro carriera che potrebbero degnamente indossare la maglia della Nazionale ce ne sono anche una trentina (oltre ai miei D'Agostino, Foggia, Gilardino, Motta ed altri che ho sicuramente dimenticato) e che arrivare a dire che non ci sono giocatori dietro ai "Mondiali" è un'immane scemenza oltre che una deleteria pavidità...
Il Teg, evidente che meritava il posto di Toni, lo meritavano anche Inzaghi, Pellissier e Tiribocchi visto il palo che avevamo in attacco...il problema è che per avere una nazionale forte sarebbe meglio avere uno da pallone. che non esiste. parlavo di come i giornalisti vengono variamente considerati a seconda delle convenienze. benissimo che l'Inter li abbia lanciati in prima squadra, che siano già decisivi, da nazionale, da pallone d'oro può sembrare solo agli ottimisti.
Lippi ha già capito che questo gruppo non gli darà altre sodisfazzioni. Lo sta spremendo al massimo poi a qualificazione raggiunta, il ct sarà costretto a cambiare. Farlo ora potrebbe essere troppo rischioso.
marcopress,da pallone d'oro è una tua provocazione, da nazionale Balotelli lo è già, non solo per mancanza di alternative. Il ragazzo, per quanto scemo, ha il potenziale fisico e tecnico per competere con i 5/6 fenomeni alla kaka cronaldo ibra henry messi forse pato ecc.
Tolto messi, che però è tecnicamente un marziano e che esegue tutto a valocità incredibili, il trend degli ultimi anni è che le superstar del calcio europeo oltre alla tecnica hanno tanta potenza e tanti centimetri.
Balotelli è invcocato (e osteggiato al tempo stesso) dalla stampa perchè, oltre ad essere il simbolo del cambiamento della società attuale, a 18 anni ha mostrato potenza tecnica velocità e coordinazione di uno che appartiene a quel gruppo di fuoriclasse, altri in Italia di questo livello purtroppo non ce ne sono: Giovinco ad esempio è incredibile da vedere, ha il tocco dei migliori, ma con i suoi limiti fisici difficilmente potrà arrivare al livello "top".
Per Santon vale in misura estremamente ridotta lo stesso discorso, è la sua facilità di corsa unita alla sua tranquillità (incredibile vederlo marcare cronaldo) a farne un prospetto futuribile. Quindi direi che non è da definire "inquietante" il suo calo di fine stagione, in quanto stando a quel che si dice era più per le discoteche e a passere che altro, cosa che avremmo fatto anche io e te. E in ogni caso Santon non è da nazionale, ma non è certo esaltato dalla stampa più del dovuto.
Il Teg, è appunto il "per quanto scemo" che preoccupa. se non cala il tasso di scemo sarà difficile che ne esca un campione.
E' più facile insegnare a Balotelli quel minimo di assennatezza necessaria a finire la partite in 11 che insegnare al suo compagno di classe secchione con tutti 9 che va a messa ogni domenica a correre i 100 metri in 12 secondi e a calciare punizioni nell'angolino da metà campo. E' per questo che se sei il ct della nazionale, a costo di assoldare un esercito di esorcisti e strizzacervelli gli metti il pepe al culo a questo negro e con l'aiuto di genitori, petrolieri, veline puttane e quant'altro si trovi di utile, lo si rende servibile alla causa, invece di fare i moralisti e aspettare che abbia 35 anni per convocarlo che forse quella volta sarà maturo.
d'accordissimo. dopo di che speriamo che ne valga la pena
guarda in 30 minuti ha sbattuto dentro un gol che quei fenomeni convocati da Lippi non fanno nemmeno in 10 partite, nemmeno se quelle dieci partite le giocassero in sogno, nemmeno se completamente ciucchi.
Che poi l'espulsione contro la Svezia ci sta visto che lo hanno preso a mazzate per tutto il tempo e gli sono girate le palle. A 18 anni ti partono piu facilmente (a molti campionissimi sono partiti anche in età avanzata...), anche se dovresti tenerti le botte e darle in maniera subdola. E' sullo scazzo nel gioco che deve migliorare. Ma rispetto ad inizio stagione siamo sulla buona strada. Insomma a settembre posto fisso nell'Inter e pianta stabile in Nazionale.
Balotelli un'unghia di Zidane?!?! Dov'era Zidane a 18 anni?
Comunque attendo giudizi tecnici su Lippi dai cultori del risultato, altro che discorsi su Balotelli. O adesso non conta piu' il risultato?
Il problema maggiore di Balotelli è giocare con le strisce sbagliate.
io credo che se un 60-enne che ha la fama di guru carismatico non riesce a gestire un ragazzetto di 18 anni, allora dovrebbe allenare la nazionale over 45...mi rendo conto che sia più facile gestire un pepe o un toni, che ti devono tutto e non ti fanno ombra
marcopress: zidane all'età di balotelli non so neanche se fosse nella prima squadra del bordeaux, se poi devi nominare un fuoriclasse di quel calibro per sminuirlo, bè...
i suoi comportamenti sul campo sono solo una scusa: ambrosini e panucci non sono collezionisti di espulsioni, eppure sono tra i proscritti; viceversa il lama totti, che nel 2002 spaccò lo spogliatoio per non riuscire a rinunciare alla passera per 3 giorni, era intoccabile
la non convocazione di d'agostino
non ha nulla di tecnico, ma non vado oltre perchè se no sembra ce l'abbia con lippi...
santon per me non è ancora pronto, ma proprio per questo sarebbe stato buona cosa fargli fare una partita, già che zambrotta era stracotto
si può dire che lippi senza i tutori moggi/rossi ridiventa quello dell'inter?
o si offende qualcuno?
anzi, mi aspetto la convocazione di cirillo..
transumante, non l'ha ancora gestito...vedremo quando lo farà. zidane non l'ho nominato io, mi hanno fatto l'esempio delle testate. trovo solo insensato e immotivato tanto entusiasmo davanti al quasi nulla
@marcopress: non parliamo dell'entusiasmo davanti al quasi nulla. Parliamo invece del nulla di graziemarcello.
I giocatori da provare ce n'erano un sacco. Se poi uno non li vuole portare perchè se no sale il prezzo per la casa madre, antipatia personale, bisogna vincere con l'under e esseri riconoscenti a quelli del mondiale allora lo si dica subito. Certo ci fosse uno che va da Grazie Marcello a fare una domanda ogni tanto. Ne suggerisco tre: "Dossena fa la riserva nel Liverpool, Grosso fa ridere nel Lione, provare Criscito brutto? Camoranesi e Toni sono a pezzi, Pepe e Iaquinta di categoria, provare Balotelli, Acquafresca, Pazzini e Cassano brutto? In un centrocampo bolso provare D'Agostino e Marchisio brutto? No ma i giocatori non ci sono, infatti Felipe Melo, regista del Brasile, ha dominato il campionato italiano quest'anno...
che ne so, quando si parlava di zidane nessuno diceva "si, ma da un momento all'altro può lasciarti in dieci"..
marcopress: è il più giovane calciatore italiano che abbia mai giocato in un campionato professionistico, ha 17 anni è stato capocannoniere in coppa italia e ha segnato i gol decisivi per lo scudetto, a 18 ha segnato in champions, giocato con personalità contro i campioni d'europa ed è diventato titolare della più forte squadra italiana. Sono andato a cercare su wiki: Baggio alla sua età giocava in c, del piero nel padova, totti qualche presenza in una rometta....
se per te è quasi nulla va bene uguale
@Dane:ma quale caciara...io commento sempre...mica sono stipendiato da Lippi o chicchesia...
Quando l'Italia ha vinto con gli Usa, qui non c'è stato un solo commento...perchè il risultato non era quello che volevate...da ieri state scrivendo fiumi e fiumi di roba...ne avete pienamente diritto, ci mancherebbe,però la cosa dice parecchio sulle vostre posizioni...
Voi siete contro l'Italia solo perchè a guidarla c'è un uomo che non vi sta bene...quando c'era Donadoni, che a me non mi è mai piaciuto, io non mi sono mai sognato di auspicare che gli avversari vincessero...voi si invece...ma voi tutti siete intenditori sopraffini di calcio, mentre sono gli altri "tifosi"...
@Eltopo:addirittura...esagerato come tuo solito...chiedi le dimissioni di Lippi?Per chiamare chi?Roberto Mancini?L'Italia ha fatto una conferation orrenda o quasi, inutile negarlo...ma io le somme le tirerei dopo 2 anni, magari a Mondiale 2010 terminato...
Io sono tifoso della Fiorentina e ufficialmente chiedo che Lippi vada a fare il padre nobile a Torino sponda gobbi; Prandelli alla Nazionale, del resto Berlusconi sbolognò così Sacchi; ed Hiddink alla viola, almeno vinciamo qualcosa. (la Fiorentina, of course). Certo ieri abbiamo fatto una figura del piffero contro un Brasile normale, meglio con l'Egitto che potevamo battere facilmente se le occasioni fossero capitate ad uno col piede meno inciucchito dalla corsa di jaquinta.
@campatelli: invece con Ranieri non si aspetta la fine, ma i giudizi si danno in corso d'opera. 2 pesi e 2 misure!!!
baggio giocava in C o era da C? transumante, non è che uno diventa titolare della nazionale perché nessuno a 18 anni era come lui. quando balotelli, anziché giocare 10 minuti in una partita (il resto è scazzo, giusta definizione), andrà oltre il giocare con personalità e segnerà gol realmente decisivi (o è decisivo quello di Torino contro Molinaro e Grygera?) parleremo di un campione non di un'ipotesi.
@marcopress: ma che goal decisivi hanno mai fatto Toni, Gilardino, Iaquinta, Quagliarella e Rossi? Mica deve sostituire Ronaldo...
Tutti a parlare del fatto che "non ci sono fenomeni", senza considerare che bastano semplici giocatori di calcio per far meglio di molti di quelli visti fino a ieri.
A proposito dell'esperienza internazionale, io credo che De Ceglie, Santon, Balotelli e Cassano ne abbiano decisamente di più di Pepe, Quagliarella e Palombo.
A proposito di Balotelli e del suo continuo lasciare la squadra in 10, vi faccio notare che questa è stata la sua prima espulsione da professionista.
cydella, tutti quelli che hai citato hanno fatto gol decisivi per i rispettivi obiettivi. Quello che ha fatto Iaquinta per portare l'Udinese a una storica Champions è memorabile. Dopo di che, e l'ho già scritto, Lippi ha fatto malissimo a non provare le alternative. Pure Balotelli. Quello che continuo a non condividere è l'entusiasmo. Pellissier in due mesi ha fatto gol infinitamente più decisivi per l'obiettivo della squadra di quanti ne abbia fatti Balotelli
Ci sono i giovani, ci sono, è che non li si vuol vedere. E' che, come ormai è costume diffuso in Italia da anni, si aspetta che abbiano 25-26 anni per dar loro fiducia ad alto livello (salvo pochissime eccezioni), e intanto l'esperienza internazionale di cui ciancia Lippi va a farsi benedire e arriva, quando arriva, fuori tempo massimo. Chissà, forse nel 21014 Montolivo avrà il carattere gusto per affrontare certe ribalte... Con un po' di coraggio, da Motta a Santon e Bocchetti, Da D'Agostino e Galloppa a Marchisio e Criscito, da Balotelli ad Acquafresca (per tacer di Rossi), il materiale per un rinnovamento graduale c'è. Ma ormai da anni il calcio italiano, a livello di club e quindi di riflesso in Nazionale, ha quasi chiuso le porte ai giovani di casa nostra, e io non sono riuscito ancora a trovare una spiegazione logica. Perché si continuano a "battere" i mercati stranieri più originali (ora pare vada di moda quello ungherese, ossia un vivaio che negli ultimi vent'anni non ha prodotto alcun giocatore di statura internazionale), è solo una questione di prezzi? Ovviamente, che la scuola italiana abbia improvvisamente preso a sfornare brocchi in quantità non sta né in cielo né in terra.
Dall'amichevole con l'Austria di agosto, è stato un crescendo di brutture calcistiche, anche nelle qualificazioni Mondiali non si è vista una gara decente, le vittorie sono arrivate contro avversari mediocri ma al primo avversario un tantinello più ostico, l'Eire del Trap, abbiam mostrato la corda e secondo me, lo avevo già scritto qui, con questo gruppo di giocatori Sudafrica 2010 è ancora tutto da conquistare.
Balotelli non un fenomeno? pompato dai giornalisti milanesi?
ve li meritate Pepe e Montolivo, ve li meritate
@marcopress: hai perfettamente ragione: Iaquinta ha fatto goal per qualificarsi alla champions e Pellisier per far salvare il Chievo. Quello è il loro livello. Quindi spiegatemi cosa c'entrano con la nazionale e il Brasile? Sennò anche un mio amico fa una valanga di goal in 2° categoria: cosa facciamo? Lo convochiamo?
Mah, a me sembra che su Balotelli si esageri un po' sia da una parte che dall'altra.
Penso che fosse giusto convocarlo, ma tutto sommato lasciarlo a casa non mi e' sembrato uno scandalo.
Di certo il ragazzo si sarebbe reso piu' utile alla causa del paracarro Toni. E in chiave futura si poteva sperimentarne l'intesa con i futuri compagni di reparto. Pero' oggi come oggi Rossi, Iaquinta e Gilardino danno piu' garanzie.
Sulle sue qualita': fisicamente e' devastante, e la mentalita' e' quella del campione (un po' stronzo, ma campione). Pero' il tocco di palla e l'intelligenza pallonare non mi sembrano fuori dal mondo. Per dire, il Cassano barese e il Del Piero pre-infortunio in quanto a talento erano di un altro pianeta.
Tornando al tema dell'articolo: Lippi indifendibile in ogni senso. Come motivatore, come selezionatore, come responsabile della formazione... non ne ha azzeccata una.
Balotelli non ha fatto gol decisivi??? Veramente i gol fatti in queste ultime 2 stagioni sono stati FONDAMENTALI nella corsa scudetto dell'Inter. Ragazzi questo ha 18 anni ha talento e fisico fuori dal comune e non lo convochiamo perchè si incazza quando difensori-scarponi lo provocano gonfiandolo di botte (memorabile la partita di Napoli...)? Beh effettivamente Pepe e Quagliarella hanno qualcosa in più...
@ruben: ma guardate che si va a giocare i mondiali. Gilardino (che se la fa sotto in champions) e Iaquinta (che è un'ottima 3°/4° punta) danno più garanzie di Balotelli?
Senza il Mario non vinceva lo scudetto l'anno scorso... e mi parlate di goal decisivi???
Iaquinta da più garanzie di Balotelli?
ve li meritate i generosi Graziani!
forse che Mario vi ha fatto qualcosa di personale?
non vorrei fosse tutta invidia del pisello grande
balottelli forse gioca nella strisciata sbagliata, ma a montolivo e c., per giocare fissi in nazionale ed avere commenti e spinte migliori, forse basterebbe cambiare casacca più che maturare...
cordialità
Oh, ma ancora si parla della poca intelligenza di Balotelli? Parliamo di un giocatore di calcio o di un futuribile direttore del CNR? No, perché il giocatore più decisivo di tutti i tempi (parlo dell'inarrivabile Garrincha) era un semideficiente con tanto di certificazione psichiatrica, mica un premio Nobel... Pedate a una palla deve dare, eccheccazzo! (Però continuate pure a dirle quaste cose su Balotelli, almeno così lasciate in pace a Cassano...)
campatelli
guarda che non siamo ancora qualificati ai mondiali..
e meno male che non siamo nel girone con l'egitto..
non avevo letto di pellissier..
vabè..
se è per questo anche di vaio è pronto..
inoltre, paloschi ha fatto gol decisivi per il ritorno del parma in A..
dopo le prime dichiarazioni a caldo, a me sembra che oggi sul Corriere abbia fatto ampia autocritica.
che Lippi (o Capello, o Mourinho, o Sacchi) siano arroganti ormai l'hanno capito anche le popolazioni indigene dell'Amazzionia.
la cosa curiosa e' che spesso questa caratteristica si accompagna a chi alla fine, vince piu' degli altri.
Nick: è vero si è esagerato con la storia che si fa espellere sempre, essendo la sua prima espulsione! Io stesso faccio mea culpa.
Però ti farei notare che in amichevole con l'Olanda ha fatto un fallo da 4 giornate di squalifica e gli è andata bene che l'arbitro era girato di là... In Italia poi alle solite tre squadre non fischiano quasi mai le gomitate e Balotelli ne dà tante. È chiaro che a livello internazionale queste cose le paghi (vedi De Rossi e Pazzini).
Poi la reazioncina con con la Svezia probabilmente non era nemmeno da rosso, però hai sempre una fottuta paura che ti faccia la stronzata. È sempre sul filo del rasoio, immagino quanto sia snervante essere il suo allenatore... sempre battibecchi e musi duri con gli avversari. Bisognerà pur ammettere che questo è un problema da risolvere... inutile fare gli struzzi.
Sul discorso tecnico (e fisico) viceversa ho pochi dubbi, è fortissimo. Se continua in modo normale la sua crescita sarà presto devastante.
.
Campatelli, non sei preciso. Scusa l'egocentrismo, ma almeno un commento dopo Italia-U.S.A. c'è stato, il mio. Sia chiaro che il tuo probabile 'chissenefrega' è giustificatissimo, ma è giusto per dire che non sempre si giudica la nazionale in base al tifo del campionato. Ad esempio, personalmente, pur non avendo in simpatia Lippi, se si gioca Italia-Brasile, non ho dubbi e tifo Italia. Mal me ne ha incolto, mi son sentito umiliato dal freno a mano tirato da un Brasile fra i meno talentuosi cha abbia mai visto. Dico, toreati, e graziati, da Felipe Melo, Luis Fabiano, Juan, quello che nella Roma fa ridere, e dalla pallidissima controfigura di Kakà. Ora, va bene che, per gli juventini, Lippi rappresenta un profeta, con qualche eccezione, vedi Jeremy, ma la squadra presentata ieri non è difendibile, ancor prima dell'inizio della partita. Vero che non ci siano alternative ecclatanti e che i presenti eran fuori forma, posto che i Dossena, i Zambrotta i Cannavaro ed anche i De Rossi e i Montolivo, sissignore, possano mai avere una forma accettabile, ma, dio bonino, proprio per questo motivo, anzichè un velleitario 4-3-3, metti un bel 4-5-1 e giochi in umiltà, sapendo di essere inferiore. Che cazzo mi rappresenta mettere a centrocampo 3playmakers, + o -, sperando nei ritorni degli spompati Camoranesi e Jaquinta? Pur essendo interista, non son convinto che l'innesto di Santon e Balotelli possa da solo(l'innesto) cambiare questa nazionale asfittica, esaurita forse più nella psiche che non nei muscoli. Il ciclo è finito e la lotteria si vince solo una volta. Teniamo Buffon, Chiellini, Rossi, Pirlo a far da balia, gli altri via e dentro l'Under21, per farli maturare tutti insieme. Riprendetevi Lippi a Torino, dove può fare ancora bene e prendiamo Capello, simpatico come la m...., ma con muchos cocones e pragmatismo. Peggio di ieri sera sarà impossibile giocare.
Volete sapere chi mi ricorda Balotelli? Ha una naturalezza nel calcio, una coordinazione e una precisione che mi ricordano tantissimo Henry. E' meno elegante ma più potente. E anche lui fece il guardalinee.....
Guarda clinter, avrei accettato molto piu volentieri il ritorno di Lucianone (in versione post-candeggio...)che quello probabile di Lippi. Su chi è il competente tra i due non ho alcun dubbio. Su chi sia quello moralmente migliore invece si, moltissimi....
Mah! Sulla moralità di Lippi non posso avere che sensazioni, perdippiù inquinate dal tifo e dal triste ricordo della fugace apparizione interista del soggetto.
Per cui non esprimo giudizi. Sulle utime trovate, come selezionatore della nazionale, mi son già espresso; capace che sia così intelligente da capire che la sua infatuazione per i 'campioni del mondo' sia deletria e, per salvarsi il culo, cambi rotta. Io lo spero, perchè son sicuro che non verrà mai cacciato. Al di là di sterili
contrapposizioni campanilistiche, son convinto che 'Luciano' abbia ancora tantissimi amici nel mondo del calcio, conseguentemente anche Lippi. Pura sensazione da Carneade, sia chiaro.
Mario: se saprà cambiare rotta e fare un buon lavoro gliene daremo atto. Poi si può uscire ai quarti contro un avversario più forte o rivincere il mondiale, le differenze sono minime
comunque ancelotti, del bosque, hiddink, ferguson e guardiola hanno vinto e continuano a vincere senza essere arroganti (almeno in apparenza)
E per questa tua considerazione finale che i dubbi mi vengono.....Ma è il mio metro etico: considero il corrotto (morale) peggiore del corruttore (morale).
@Campatelli, io non ho mai tifato contro l'Italia, anzi: anche ieri m'e roso il culo aver fatto quella figura di merda (contro i brasiliani poi, puttana troia!!!...). E quindi adesso voglio il responsabile alla gogna, come voi della Cupola avete messo alla gogna quell'onesto mestierante che ha avuto la colpa di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato (mi ricordò quel tizio che vinse per sbaglio un appalto truccato e gli fecero saltare in aria il cantiere...).
Non dicevi che alla fine contano i risultati e che nei momenti decisivi i "saputi" fanno la cosa giusta?! E allora si vede che Lippi non è più bravo come una volta, e quindi è pronto per la pensione.
Dopo la partita con gli USA non ho commentato perchè in quei giorni ero molto preso, anche dopo la partita con l'Egitto ho marcato visita. Però nell'unica mail in cui mi son dedicato al tema, ho scritto ad amici che in fondo contro gli USA in 10 l'Italia era in svantaggio, e sul 2-1 per l'Italia c'erano un espulsione a carico di un italiano e un rigore per gli USA. Poi, se vuoi gloriarti di aver spezzato le reni agli USA, fallo.....
Poi, perchè bisogna aspettare due annie per tirar le somme?! Donadoni lo avete bocciato e boicottato dopo due partite, Lippi ha avuto un anno e un girone di tempo per costruire la sua nazionale, e questi sono i risultati: risultati visti non in un amichevole, ma in un torneo internazionale che confronta i vari vincitori di confederazione e a cui l'Italia partecipava da Campione del mondo in carica (quindi o Lippi l'ha sottovalutato ed è un provincialotto, oppure non sa più dare nemmeno motivazioni che era l'unica cosa che sapeva fare...).
La messa è finita, levatevi dai coglioni...
@Marcopress, parli di Pepe migliore in campo per tre discese che avrebbe fatto anche Semioli, parli di un Rossi sostanzialmente inutile quando è stato l'unico a costringere Julio Cesar alla parata di pugni (e per ben due volte..), parli di un Santon in calo nell'ultimo mese come se un 18enne dovesse reggere 9 mesi su 9 come nemmeno un veterano riesce a fare, parli di un Balotelli arrogante e non ti rendi conto che per rispondere all'arroganza di Lucio serviva proprio uno come Balotelli a menargli il culo (poi, se tenesismo fuori dlala nazionale gli arroganti, quanti naizonali avrebbe avuto la Juve?! 3?! 4?!...)...insomma, visto il nick comincio a pensare che tu sia l'addetto stampa di Lippi.......spero almeno ti paghi abbastanza.....
p.s.: fino ad'ora Balotelli non ha sfasciato le gambe a nessuno (come fatto dall'impunito Cannavaro, due volte in una stagione...), non ha causato punti di sutura a nessuno (come fatto da Zidane due volte una ai mondiali e una in Champions, poi ci ha regalato pure la testata in omaggio), non ha sputato a nessuno (come fatto dal campione del mondo Totti).
@Poli: adesso uno che dice "vel'avevo detto" è un forcaiolo?! Se permetti, io le mie tesi le metto sul tavolo prima, non aspetto il risultato per esporre le mie idee. Forse perchè ne ho qualcuna...
@Eltopo: se convoca Cirillo, allora voglio anche Macellari...
@Mario: "la cosa curiosa e' che spesso questa caratteristica si accompagna a chi alla fine, vince piu' degli altri."
Ah, ecco, abbiamo trovato l'alibi. Siccome mo' non si può più negare che sia un arrogante messo lì dalla Cupola, allora la si spiega con la scaramanzia, che sugli italiani "occhioperocchioprezzomoloefinocchio, pizza e mandolino" fa sempre presa...
23 possibili per il Mondiale.
Portieri: Buffon, Marchetti, Consigli;
Difensori: Motta, Santon, Santacroce, Chiellini, Barzagli, Bocchetti, Criscito, De Ceglie;
Centrocampisti: Maggio, De Rossi, Pirlo, D'Agostino, Gattuso, Aquilani, Marchisio;
Attaccanti: Gilardino, Pazzini, Balotelli, Cassano, Rossi.
@Dane:modera un pò i termini della discussione...capisco che sei in orgasmo per quanto è successo all'Italia, ma ti prego moderati...
Parli di Cupola,la messa è finita...levatevi dai...
O mamma mia...avrei voluto vederti nei giorni in cui abbiamo vinto il Mondiale...non deve essere stato facile considerare un allenatore la peggior immondizia di questo mondo...e poi questi ti vince la manifestazione più importante che possa esistere...
Io al posto vostro(tuo e di tanti altri che avevano considerato in un certo modo il ct) la faccia l'avrei tenuta nascosta per un bel pò di anni non so dove...ma poi ora,alla scordata, siete usciti allo scoperto più incalliti che mai...
Donadoni è stato crocifisso...ma non mi pare che ora con Lippi ci sia tutta questa benevolenza...
Lo ripeto pure a te...abbiamo fallito una manifestazione ufficiale...ma quella più importante sarà l'anno prossimo...
Di sicuro se l'Italia l'avesse vinta la Confederation...voi avreste parlato di culo e fortuna...così come è stato per il Mondiale...oppure di manifestazione che non valeva niente...perchè il calzino viene sempre rigirato nel verso più conveniente...
Sopportiamo Lippi un altro anno,cosa vuoi che ti dica...
Poi magari ci mettiamo il tuo amico Ancelotti...
@Clinter: io credo che l'esperienza alla Confederation sia stata molto deludente e Lippi abbia fatto tanti errori...
Però non tutti i mali vengono per nuocere...credo che con questa manifestazione gli azzurri siano davvero tornati sulla terra...ed abbiano capito che purtroppo l'alone di magia del Mondiale 2006 è ormai svanito...è un lontano ricordo...
Se noi torniamo ad essere "non favoriti", come nel 2006, possiamo fare bene...bada che quell'anno è stato l'unico delle recenti grandi manifestazioni in cui non eravamo in partenza tra i possibili vincitori...
Ciò detto, mi sembra assurdo credere e pretendere che al prossimo Mondiale si debba PER FORZA essere di nuovo campioni...
La Storia del calcio lo dimostra...è praticamente impossibile vincere 2 Mondiali di fila,tranne che in un calcio praticamente preistorico...
Se ciò è accaduto...un motivo c'è...e non è unico...
Io credo che se per assurdo (dico 1% di possibilità) l'Italia al prox Mondiale arriva in finale e perde...tanti anti Lippi gli diranno che è un asino...piuttosto che elogiarne le capacità...
Tutti hanno già dimenticato...o quasi tutti...che abbiamo vinto un Mondiale...qui sembra che sia un torneo parrocchiale o poco più...non se ne capisce la portata secondo me...e piuttosto si preferisce soffermarsi sulle puttanate, come la simulazione di Grosso o altri dettagli...
Ripeto, se uno detesta calcisticamente un personaggio, non troverà mai nulla di buono in quello che fa....
Dane, nelle mie non troppe incursioni qui dentro ho sempre scritto che per me l’allenatore contauntubo, escludo di essere l’addetto stampa di chicchessia. Ho scritto che Lippi ha sbagliato tutto in questo torneo, quindi non capisco di che parli. Pepe è stato indiscutibilmente il meno peggio del secondo tempo e Rossi è stato indiscutibilmente inutile. Non ho detto che Pepe è Garrincha e Rossi un cretino. Ho solo osservato che c’era ironia su Pepe paraculato e su Rossi dimenticato. Di Santon ho detto che era in calo nell’ultimo mese e mezzo, cioè un terzo della sua stagione. Se è da nazionale lui allora Pasqual-e è quest’anno da pallone d’oro. Non ho parlato di Balotelli arrogante, ho commentato: se Lippi è arrogante e dà fastidio perché l’arroganza di Balotelli va bene? Mi limito a quello che ho visto: Balotelli ha segnato dei gol in una squadra che avrebbe vinto i campionati che ha vinto anche senza di lui. Nulla di decisivo. Col Manchester ha dimostrato personalità, wow. Quando schiererà il Manchester come ha fatto Kakà faremo altri discorsi. Più o meno come quando Bearzot pareggiava col Camerun e dieci giorni dopo era dio.
era "schienerà". prenderserla con gli allenatori della nazionale è senza senso. tutti hanno fatto il meglio per quello che ho visto e per le difficoltà del torneo più difficile del mondo. e si continua a sostenere che nel 70 se Valcareggi metteva Zoff, nel 74 se Rivera e Mazzola stavano in panca (infatti) se nel 78 Zoff andava in pensione se nell'82 i froci se nell'86 Bearzot non era riconoscente (minchia che campioni non aveva chiamato) se nel 90 Vicini metteva Vierchowod se nel 94 Sacchi lasciava in panchina Baggio stirato se nel 98 Maldini metteva Baggio prima se nel 02 Trapattoni e Moreno (e Vieri che sbaglia da 20 cm') se nel 06...eddai
@Campatelli: se tu ti lanci nelle battute sui ristoranti è lecito ch'io pensi si possano proporre altrettante provocazioni. Evidentemente no, le battute sono diritto solo della Cupola, e la DIA non ha diritto di parola.
Per il resto ho visto allenatori molto peggiori di Lippi vincere, quindi figurati se mi sconvolge veder della spazzatura (come la chiami tu) vincere un Mondiale (se lo ha vinto Parreira...). Allo stesso modo ne ho visti tanti migliori perdere (ad esempio Ancelotti secondo me è molto meno adatto di Lippi, soprattutto caratterialmente, a guidare la nazionale, anche se è più intenditore di calcio...), però non si può dire perchè di Lippi contano solo le vittorie e quando si perde tutti zitti perchè la Cupola non accetta le critiche.
E allora suonatela e cantatela da solo, cosa vuoi che ti dica...
p.s.: ti ho già detto di tifare per l'Italia "nonostante" Lippi, quindi piantala di cercar di farmi passare per antipatriottico per farmi la figura del becero campanilista perchè non attacca.
@Marcopress: è esattamente il contrario: Rossi è stato il migliore, dimostrando che con 3 palloni è capace di creare almeno 2 palle gol: più di così da un attaccante cosa vuoi?! Pepe invece s'è dimostrato sostanzialmente inutile, visto che ha combinato poco a parte un tiraccio non so nemmeno dove e nonostante le frequenti discese e il fatto di averci messo commoventemente l'anima; cosa che tra l'altro dimostra che è meglio puntare su giocatori affamati piuttosto che sui vecchi stanchi (altro errore di Lippi): in questo momento Felipe Melo può dare al Brasile più di Ronaldinho...
In ogni caso, se alla fine mi dici che tutti i CT più o mneo si equivalgono, stai dicendo quelo che dico io: Lippi vale più o mneo come gli altri, ed è stato santificato solo per motivi di propaganda. In fondo anche a Palermo quando muore un capocosca fanno la processione per tutto il paese.....
p.s.: nel 70 Valcareggi non doveva mettere nessuno Zoff, semmai Rivera.....
@
marcopress
ok sarà senza senso..
allora dicci tu di cosa si debba discutere su un blog di calcio all'indomani di una pesante sconfitta della nazionale italiana..
per di più la seconda consecutiva..
la prima con l'egitto, anzi prudentemente definiti "i campioni d'africa" che suona meno ridicolo..
ma che vuoi che sia..
ha ragione tuttosport che titola che treseghe resta..
brasile 3-0 italia in effetti una cazzatina..
Nel listone dei giocatori non considerati da Lippo Lippi, aggiungerei anche Ferrari che ha disputato un grande campionato (ed ha la sua buona dose di esperienza).
Sicuramente preferibile ad un Legrottaglie che non mi sembra stia brillando in campionato da un po'.
In ogni caso, in una nazionale devono esserci giocatori pronti, al top della forma nel momento in cui si gioca. Non serve trascinarsi dietro i senatori a vita perche' amici degli amici e perche' fanno gruppo e morale.
Non serve portarsi giocatori appena usciti da infortuni come Cannavaro e Gattuso; li richiamerai quando saranno di nuovo al top. I club devono recuperare i giocatori, tenerli nel gruppo etc... mica le nazionali.
Poi e' chiaro che il giocatore di grande classe te lo porti lo stesso anche se e' bollito perche' ti puo' buttare dentro una punizione o fare una o due grandi giocate anche se latita per tutta la partita. Ma non puoi averne piu' di uno in campo in quelle condizioni altrimenti a quei livelli anche Usa, Eire ed Egitto ti mettono in difficolta'.
E visto che queste competizioni avvengono sempre a fine stagione, quando i top players hanno gia' dato tanto e' ancora piu' importante immettere in squadra forze fresche e motivate.
Dane, giusto per capire.
Mi faresti un qualche nome della attuale Cupola che dopo l'europeo ha ri-portato l'incompetente-arrogante-GrazieMarcello in sella?
el-topo si può discutere infatti si sta discutendo. sono intervenuto solo con altre opinioni rispetto al solito noioso è colpa dell'allenatore ah se c'era balotelli
Mario, dovrei condensarti in un post tre anni di vita calcistica?!... Ti dico solo una cosa: tifo da anni per la terza frattura per Riva...
vai dane, condensa!!
Dane pensavo che la Cupola avesse un mammasantissima, e dei fini precisi.
Senza Moggi e la Gea, adesso a chi dovrebbe fare i favori GrazieMarcello?
Oppure mi stai dicendo che Moggi manovra ancora e piu' di prima il calcio italiano?
E in questo caso, i risultati sarebbero truccati tanto quanto prima?
Mario, ma ancora credete alle storie del Grande Vecchio che da dietro manovra tutto?! Credete che basti cambiare un uomo per cancellare vent'anni di rapporti incrociati, equilibri di potere e convenienze d'affari?!...ma voi sognate, ma vi siete mai chiesti come mai cambiano i CT, gli staff, addirittura i presidenti di Federazione (sì, vabbè...) e non cambiano mai i "vice" federali, i dirigenti accompagnatori, i portavoce, i responsabili ufficio stampa, etc...?!...
Quelli doveva azzerare Rossi, sennò è come cambiare il Presidente RAI senza mandare a casa capistruttura, capiredazione dei TG, etc...
p.s.: e infatti è quello che succede....
marcopress
non è tanto questione di colpe, risultati o mancate convocazioni..
la questione è "ARIDATECE LIPPI!!!"..
solo che adesso vorremmo spiegazioni..
e invece ci sorbiamo scuse ridicole, atteggiamenti arroganti e toni infastiditi..
ecco qual'è il problema..
Dane, con me sfondi non una porta, ma un cancello aperto.
Ma non sono certo io che da 3 anni sui giornali teorizza la favoletta del capostazione che comandava a bacchetta il boss di MedioCredito.
Moggi e' stato un ingranaggio di quel sistema finchè hanno fatto comodo le sue attivita' di lobbying per rieleggere il Poltronissimo in Figc e Zio Fester in Lega.
Adesso per chi pensi che lavorino tutti quelli che sono rientrati dalla porta di servizio?
Ma poi mi parli di Guido Rossi che (tralasciando i collegamenti con Telecom-Pirelli-Inter) appena arrivato nomino' come direttore generale una manager di un'azienda di consulenza molto legata a Telecom (e amministrata da un membro del CdA dell'Inter)?
Ma rimanendo nello specifico: a chi oggi farebbe i favori GrazieMarcello?
A sè stesso. Come tutti.....
Dane, era tanto per capire il tuo punto di vista.
No perchè della Yakuza Moggi-Gea-Lippi si e' detto di tutto, ma poi se Albertini chiama Donadoni e Casiraghi (sfanculando in modo indegno Gentile) tutti nell'orbita dello stesso procuratore che negli stessi giorni acquisisce anche le procure di vari calciatori (Amelia Marchisio De Ceglie) e' solo una coincidenza.
come la coincidenza che Amelia De Ceglie Suazo Lucarelli Pepe Dzemaili attualmente piacciano molto a De Laurentiis
Veramente su queste pagine si era parlato anche della genesi scelte di Albertini. Il problema è che a lanciare l'accusa era stato un certo Moggi e quindi la discussione finì in una risata. Con un delatore più credibile.....
E comunque il "così fan tutti" non può passare, perchè le differenze sono abissali: tra un po' i giornali taroccheranno i risultati sulle prime pagine per non far sapere agli italiani che la nazionale di Lippi ha perso, come facevano ai tempi del fascismo coi bollettini di guerra.....
Dane, a prescindere dal delatore (che comunque di certe cose se ne intende, in tutti i sensi), il fatto rimane.
A qualcuno, dall'estate 2006, interessa sapere di come le attuali lobby di procuratori si sono spartite il mercato lasciato dalla Gea e dai suoi protagonisti ora inibiti?
Qualcuno e' a conoscenza di quante volte questi galantuomini, seduti al banco d'accusa nei vari processi, sono stati squalificati per conflitti di interesse e magheggi vari?
Ti pare che vengano pubblicizzate le nuove agency come la "Pentagon" ed i suoi componenti?
Ti risulta che qualcuno abbia fatto notare che il fantomatico Fioranelli (difficilmente) prossimo AD Romanista sia titolare (insieme ai due figli dal nome hollywoodiano) di agenzia da 70 calciatori e circa 600 trasferimenti gestiti?
a me non pare. fino al prossimo scandalo probabilmente
Posta un commento