Più cattivi di Holly

di Stefano Olivari
Giappone, Australia e Corea del Sud sono state le prime nazionali a qualificarsi, oltre ovviamente al Sudafrica, per la fase finale. Al di là degli highlights, seguiti bene per motivi anche venali i 90' di Uzbekistan-Giappone: della squadra di Takeshi Okada una versione brutta ma una volta tanto anche cattiva, con falli e perdite di tempo da Copa Libertadores. Segnato all'inizio il gol qualificazione con Okazaki (assist di Nakamura, Kengo e non il più noto Shunsuke che pure era in campo: primo tiro e poi deviazione decisiva sulla parata di Nesterov), e colpita subito dopo una traversa su punizione con lo specialista Endo, per tutta la partita il Giappone ha subito l'assedio dei padroni di casa che pur privi di Shatskikh hanno rischiato di pareggiare in mille occasioni. Chiusura con cartellini rossi (il neo-campione di Germania Hasebe e lo stesso c.t. Okada), mini-risse, ma anche con la quarta partecipazione consecutiva ad un Mondiale. La prima, a Francia 1998, sempre con Okada in panchina, mentre nel 2002 il timone fu di Troussier e nel 2006 di Zico. In Sudafrica sarebbe stato il turno di Ivica Osim, se non fosse stato per l'infarto, ma Okada non lo ha fatto rimpiangere. Onestamente l'ottavo di finale casalingo del 2002, quando vinse uno a zero la Turchia futura medaglia di bronzo, rimane l'obbiettivo massimo. Del resto nemmeno nei cartoni animati a Tokyo hanno osato ipotizzare la vittoria in un Mondiale vero: Holly e la generazione dei fenomeni al massimo hanno conquistato quello giovanile. Ma raramente si era visto nella nazionale giapponese un ardore come quello del Pakhtakor (lo stadio si chiama come la squadra, che poi sarebbe quella della tragedia aerea del 1979) di Tashkent.

101 commenti:

Vi ha detto...

mh, non son mica sicuro stefano, dovresti recuperare la serie "Road to 2002" :)

Pierfrancesco ha detto...

Road to 2002 si ferma al calcio d'inizio di Giappone - Brasile (arbitrata da Collina)

Stefano Olivari ha detto...

Il cartone animato con il Mondiale dei grandi (a parte la citata partita con il Brasile) non credo esista, mentre non escludo il fumetto...ma ho un rifiuto ideologico per i manga, quindi non so...ci basta il Mondiale giovanile, con la grande vittoria sempre sul Brasile (e che tifo, contro l'antipatica Italia)...

transumante ha detto...

Stefano:doppio sacrilegio! Primo, holly era una fighetta piagnucolosa. Il vero idolo era mark landers, studente-lavoratore allenato da un incrocio tra il sai baba giapponese e il motivatore di "campioni". Secondo, nel mondiale giovanile il brasile non è presente! Holly sconfigge in semifinale la francia di le blanc e napoleon, e in finale la germania di schneider, strauss (fantastiche le sue discese con lo stuzzicadenti), e il portiere gigante che non voleva la barriera sulle punizioni.

Nelle serie più recenti c'è una specie di confederation cup in cui partecipa la formazione sudamericana, in cui il biondo fuoriclasse ha un fratello che holly sculaccia nel campionato brasiliano

Stefano Olivari ha detto...

Holly nel torneo a cui ti riferisci aveva 15 anni o giù di lì, io invece parlavo proprio del Mondiale giovanile (under 20, direi). Vinto in finale sul Brasile, tra a due con il golden gol di Holly. Che non è il mio preferito del cartone (del fumetto so poco, anche se ho comprato qualche fanzine): numero uno Tom Baker, romantico e di talento, numero due Ed Warner (l'ho sempre trovato un portiere più moderno di Benji), numero tre proprio Mark per la sua rabbia.

Nick ha detto...

Il fumetto arriva molto più avanti e, se non sbaglio, si spinge fino alla conquista del mondiale vero.
Mai tradotto in europa e mai portato sullo schermo a causa di problemi di copyright con molte squadre citate...

Stefano Olivari ha detto...

Infatti il Barcellona in cui era andato Holly era un Barcellona farlocco, se non ricordo male...il Catalunya...

Unknown ha detto...

tipo le squadre super-finte dei vari Winning eleve, tra cui il mitico Manzanares, il Catalunya, il Merseyside red...

Comunque il mio preferito del cartone era Bruce, classico scarpone che diventa da nazionale solo con la forza di volontà. Discorso a parte meriterebbe il grandissimo Julian Ross, che rappresenta una figura tipica dei manga/anime giapponesi sullo sport, ovvero la figura del campione che sarebbe supeiore all'eroe del fumetto, ma non può dimostrarlo a causa di problemi di varia natura (nel caso di Julian, il cuore matto alla Bitossi). Ma che belle erano le maglie della Mambo, tra l'altro...

jeremy ha detto...

Allora: il Giappone vince il Mondiale Under 20 contro il Brasile di Santana, considerato il rivale di Holly in Brasile (Santana al Flamengo e Holly al San Paolo: si vede una partita in cui Holly copia un dribbling di Santana dopo averlo subito). Ma è una serie andata in onda troppe poche volte per aver un seguito. Mentre transumante si riferisce al OAV spalmato su piu puntate riferito al Mondiale Under 16 svoltosi dopo il pareggio nella finale tra New Team (che era Holly, Carter e Diamond piu altri 8 tra cui quel pippone assurdo di Johnny Mason)contro Toho (una super squadra, con Mark Lenders, Ed Warner e il Paul Scholes del Giappone, Danny Mellow a capo di una formazione nettamente superiore) e vinto dal Giappone sulla Germania . Per i romantici, Julian Ross è il migliore anche se la malattia gli rovina la crescita calcistica: rivisto come libero dopo anni non si rivede la classe cristallina del giocatore che con il cuore di un ottantenne tenne testa nel fango alla New Team piu forte della storia. Una menzione speciale va al piu straordinario e allo stesso tempo piu normale giocatore del Giappone: Philip Callaghan, un Mattheus con piu palle. Io comunque resto fedele ad Holly: giocatore completo come mai nessuno nella storia del calcio, non era per nulla una femminuccia. L'unico momento di tentennamento nel suo cinismo e nel suo orgoglio(frutto dell'"amicizia" con il piu grosso stronzo mai comparso in un cartone animato: Benji Price)è stata la semifinale scudetto con la Mambo Fc. Ma aveva davanti un dodicenne che sembrava Cruiff ma malato di cuore: e sticazzi! Anche io preferisco Ed Warner come portiere (tralaltro era la copia di Preudhomme, un idolo assoluto). Il mio Giappone: Ed Warner, Peterson, Clifforf e Jack Morris (tre bastardi che al confronto di i Bad Boys dei Pistons sono un gruppo di suorine): Carter Callaghan Mellow Becker (qualità e corsa: accantoniamo i gemelli Derrick troppo fumosi anche se geniali); Ross; Hutton Lenders (stranamente gli altri attaccanti sono delle pippe assurde: oltre al gia citato Mason, anche Everett era fondamentalmente un mezzo giocatore mangiatore di gol).

jeremy ha detto...

Errata corrige: Clifford Yuma, il gigante della Hirado.

jeremy ha detto...

Edo, la cosa piu ridicola dei PES sono i nomi dei giocatori: nei club sono giusti, in alcune nazionali no. Tipo Ballack: giusto con il Chelsea, taroccato con la Germania! L'assurdo fatto copyright!

Unknown ha detto...

e solo panca per Bruce Harper? Manigoldo!
Il mio Giappone: Price (era più forte, dai...) - Yuma, Callaghan, Harper - Jason Derick, Becker, Mellow, James Derrick - Ross (Denton) - Hutton, Lenders.

jeremy ha detto...

Dai non puoi togliere Peterson dal campo. Callaghan dietro mi è sempre sembrato sprecato.

Pierfrancesco ha detto...

mentre mi chiedo cosa ci facesse quel pippone di Everett nei 22 convocati del mondiale giovanile (per giunta anche eliminato nelle qualificazioni regionali), aspetto che venga jeremy... lui non è un esperto di Holly & Benji, credo, altrimenti saprebbe che quando Mark va a giocare in serie A nel FC Piemonte (la Juventus), segna il suo primo gol italiano ad una squadra in maglia violacea / amaranto, che si chiama AS Calabria... (e nel manga, libero da vincoli di copyright, è proprio la Reggina, con le maglie con la "fenice" di cui parlammo qualche tempo fa!)

Nick ha detto...

Piefra, hai il manga in lingua originale? In italiano non sono usciti quei volumi....dimmi come te lo sei procurato, SUBITO!! :)

Pierfrancesco ha detto...

mi correggo, jeremy è quassù, e sembra anche ferrato

Pierfrancesco ha detto...

@nick, ho visto alcune immagini su internet del manga, non posseggo alcunché :-)

carloblacksun ha detto...

anche io ho una predilezione per Tom Becker, e infatti ho sempre giocato con l'11 anche da difensore centrale (mihajlovic è arrivato dopo).
Voi dimenticate che il terzino sinistro migliore è Sandy Winter, ex saetta della Hirado riciclato in difesa.

comunque il più forte è l'Imperatore Karl-Heinz Schneider di cui ho fatto fare la maglietta prendendo una Adidas verde dell'86 della Germania Ovest e facendoci aggiungere il numero, ovviamente l'11.

carloblacksun ha detto...

ah, io sono un grande tifoso dei rivali del Pashtakor: il Pamir Dusanbe.

jeremy ha detto...

Pierfro sono ferratissimo sull'anime fino alla vittoria sulla Germania. Il resto l'ho visto poco perche trasmesso malissimo in Italia (penso che me ne andro alla Yamato a fare il pieno, quando avro un po di soldi da buttare....)Il manga lo conosco poco. Sono contento che la Reggina (ovviamente in tempi di Nakamura...)sia finita su un manga mito planetario. Carlo, a me sta cosa dei ricicli non è mai piaciuta moltissimo, tipo Callaghan difensore o lo stesso Becker.

transumante ha detto...

stefano: chiedo venia, per me holly e benji finisce quando rob denton incontra baggio all'aeroporto

comunque i campionati giovanili giapponesi erano straordinari...da notare come gli allenatori abbiano ruoli marginali, a parte il guru di landers

vado anch'io con la mia formazione..

benji (ha una dimensione internazionale che warner si sogna)

ross libero

harper
peterson
yuma

callaghan e james derrick mediani

tom
holly
diamond (piacerebbe tanto a marcello bello)

landers unica punta

holly non mi è mai piaciuto perchè lagnoso: sempre a rompere le scatole a roberto per portarlo in brasile, non accorgnedosi dell'evidente tresca con la madre, e dell'esplosione ormonale di patty, che ci mancava solo gliela sbattesse in faccia

jeremy ha detto...

Sulla tresca con la madre credo ci siano pochi dubbi: povero capitano, pensare che aveva salvato la vita a Sedinho. Fantastico il fatto che entrambi i mentori di Mark e Holly siano dei convinti alcolizzati.

jeremy ha detto...

Poi una cosa: non ho capito il tuo James Derrick mediano. Bestemmia due volte perche è un ala pura fumosissima e senza il fratello è una sega. Quel ruolo al fianco di Callaghan è di Mellow tutta la vita (al massimo di Diamond, che tu piazzi mezzapunta sinistra in un ruolo non piu suo dai tempi della San Francis, dove faceva la mezzapunta dietro il pippone Mason), evidentemente sempre troppo sottovalutato da una critica che ha solo i gol come metro di giudizio.

Unknown ha detto...

beh ragazzi ma se volete giocare coi tre trequartisti non avete che una scelta: i gemelli sulle fasce (se li piazzi larghi non li ferma manco Batman) e Becker centrale, con Callaghan e Mellow centali sulla linea mediana. In questo modo ci piazzo pure Peterson, ma tocca togliere uno tra Holly e Lenders. Io toglierei Holly che non sopporto granché, ma a rigor di logica sarebbe meglio tenere lui come falso centravanti (un po' come gioca a volte Messi nel Barça) e tenersi Marck come carta da inserire a partita in corso.

jeremy ha detto...

Edo, ma come fai a tenere fuori uno tra Holly e Mark per poter far giocare i due Derrick?!

Unknown ha detto...

Jeremy, pensa alla superiorià numerica che ti creerebbero sulle fasce e ai possibili inserimenti (aerei, ovviamente), grazie ai movimenti di Holly o alle voragini create dal panzer Lenders.
Io comunque non giocherei col 4-2-3-1, ma con un più spregiudicato 3-4-3 di ajacide memoria (e a quel punto, dato che vado a simpatie, salutami uno tra Peterson e Callaghan...direi Peterson, no?).

jeremy ha detto...

Cioe Price, Harper Callaghan Yuma; Mellow Ross Hutton Becker; Jas. Derrick Lenders Jam. Derrick?! Mi sembra un pochino spregiudicato: vabbe che siamo per i campioni pero...

Pierfrancesco ha detto...

eppure il mio preferito era di gran lunga Paul Diamond (formava la Coppia d'Argento della New Team con Teddy Carter), centrocampista di grande dinamismo, ala eclettica, dotato di dribbling e intelligenza tattica, secondo me poteva giocare anche dietro le punte.
Invece Johnny Mason, un bamboccio inesplicabile, ha avuto anche troppo dalla vita, prima centravanti nel Saint Francis campione nazionale e poi addirittura selezionato per la prima New team... assurdo!!!

Ovviamente il mio mito resta il trinomastico Dario Belli / Luis Hernandes / Gino Buffetti, ovvero la triplice incarnazione (a seconda della serie) dell'insuperabile portiere dell'Inter e dell'Italia, ritenuto da moli il migliore al mondo. Nel manga ed in alcuni videogiochi compare anche il leggendario compagno di reparto Salvatore Gentile, anche lui con la nomea di migliore (libero) del mondo, della Juventus (si legge il suo nome su un armadietto la prima volta che Mark entra nello spogliatoio).
Purtroppo l'Italia nel mondo H & B non ne azzecca mai una... si basa solo su una difesa fortissima e sul contropiede, senza nessun trequartista o centravanti di caratura internazionale (tranne in un videogame dove pare possa schierare il talentuoso regista Faketti e il fortissimo bomber Strat), ed ogni volta che arriva la gara decisiva il megaportiere ed il superlibero si infortunano (lasciando via libera prima all'Argentina nella prima serie, poi all'Uruguay in anni successivi).

my two cents sul Giappone ideale:

Price in porta
Callaghan, Harper e Clifford Yuma in linea a tre dietro
Ross e Mellow in mezzo al campo
Diamond a destra e Becker a sinistra
Holly dietro Lenders e Shingo Aoi (Rob Denton dell'Inter)

le pippe gemelle a farsi una catapulta infernale in panchina...

Unknown ha detto...

no, più precisamente: Price - Harper, Callaghan, Yuma - Jas. Derrick, Mellow (vertice basso), Becker, Jam. Decker - Ross - Hutton, Lenders. Te gusta?

Pierfrancesco ha detto...

@edoardo... difesa a tre e centrocampo con i gemelli dentoni a fare fumo, Becker ad andare a tenere la manina ad Holly là davanti e il solo Mellow a fare legna? Troppo leggerino secondo me...

Unknown ha detto...

Pierf, sei un sacrilego! ;)

Comunque anche a me piace Denton, che metterei al posto di Ross l'infartuato.

Diamond buono ma non fenomenale, Mason si è perso dopo la grande annata al San Francis. A me Everett non dispiaceva...

Pierfrancesco ha detto...

Everett? bah, contro la New Team dieci tiri del falco per beccare la porta una volta sola, per giunta già sul 2 a 0 per gli altri (e in porta c'era Alan Crocker... ho detto tutto). La panchina nel Giappone dei fenomeni già gli va di lusso

jeremy ha detto...

Pierfra, no la Coppia d'argento sono il pippone Mason e Carter. Pero concordo con te sulla leggerezza della formazione di Edo. Edo, almeno la mia era piu equilibrata: dimmi come fai a giocare senza Peterson e con quel pippone di Harper se hai solo Mellow a portare la croce?!

jeremy ha detto...

Everett è una caccavella. Meglio Bright, l'attaccante che tieni in piedi la Toho qundo non c'è Lenders. Ma siamo sempre a mezzeseghe. Abissale la differenza tra Holly e Mark rispetto agli altri attaccanti del cartone, che nn meriterebbero nemmeno la panchina. E infatti per me i panchinari davanti sono i gemelli D.

Unknown ha detto...

ragazzi, alla fine il Barça gioca col solo Touré (o Busquets) a fare legna, e mi pare che abbia vinto abbastanza quest'anno ;)

Fidatevi della generosità di Bruce, della cattiveria agonistica di Mellow e Callaghan e della verve dei gemellini sulle fasce.

transumante ha detto...

prima di tutto, mason non può circolare, è il sosia della madre di holly...i derrick non sono fumosi, sono peraltro gli unici ad essere stati imitati nella realtà (http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Primo_Piano/2008/01_Gennaio/28/argentina.shtml)

mellow lo trovo troppo leggerino per fronteggiare le corazzate europee, e poi la passa solo a mark...difendo la mia scelta di ross libero, da notare la sapienza tattica quando contro holly alza il braccio per chiamare il fuorigioco...

jeremy ha detto...

Ma i gemelli non sono Iniesta e Xavi. Sono due che si fanno la casa in porta (anzi sopra....), non due che corrono. Copiando il Barca mi viene: Warner (Price), Peterson Ross Yuma Harper (cosi sei contento, anche se è meglio il Winter riciclato a sinistra); Diamond; Mellow Callaghan; Holly Lenders Becker.

Unknown ha detto...

ma mica loro devono rientrare, ci sono Becker e Ross (fino a quando gli regge il cuore) a dare mano a Danny nel mezzo. Sennò possiamo apurare Ross, piazzare Callaghan in mediana e inserire Peterson accanto alla muraglia Yuma e al grande Bruce.
Detto questo vi saluto, o chi glielo dice alla mia ragazza che ho fatto tardi parlando di tattica calcistica applicata a Holly e Benj?

PS Siamo malati...buona serata a todos!

jeremy ha detto...

Edo, il povero infartuato non lo puoi fare correre piu di tanto. Ma è interessatne la tattica di far partire da dietro i due gemelli: tanto di corsa ne hanno da vendere e ti arrivano in porta in un secondo. Ps un pochino malati lo siamo. Ma solo un pochino... :-)))

Pierfrancesco ha detto...

i gemelli in porta ci arrivano strisciando sulla schiena, ricordi che uno dei due doveva sacrificare ossa ed epidermide per eseguire la catapulta, che dopo a rigor di logica non doveva leggerglisi più nemmeno il numero di maglia?

...comunque questo topic minaccia di prendere la falsariga di quello della Torres di Sassari... 5747375 commenti magnificamente deliranti

Nick ha detto...

direttore, avvisa lei il manicomio?

Tani ha detto...

E poi ci si lamenta, che a votare non ci va piu nessuno...:)))
INFERMIERIIIIIIIIIIIIII

Stefano Olivari ha detto...

Questa è la più bella discussione calcistica mai apparsa sul web, con la seconda classificata che arriva quinta...prima di tornare sull'argomento, con la mia formazione ideale, vorrei rivedere alcuni vhs che ho proprio qui di fianco...mi dispiace però che non sia stata adeguatamente esaltata la catapulta infernale dei gemelli Derrick, oltre al tiro combinato che, lo ammetto, con altri dementi ho provato più volte anche nella realtà...oggi purtroppo devo lavorare su cose grigie, ma il ricordo del tiro del falco (Patrick Everett) mi tira un po' su...

L.Ferrari ha detto...

Fate pure le formazioni e i moduli che volete, ma sappiate che il buon vecchio Shingo Tamai le fighette di H&B se le mangiava a colazione...No al calcio moderno! ;-D!

ruben ha detto...

Non consosco Holly e Benji ma apprezzo il surrealismo e la narrativa d'avanguardia.
Grazie ragazzi. "Erano aaaanni che non mi divertivo cosi'."


p.s. Non linciatemi, ma ho sempre avuto un debole per Pollon.

Calvin ha detto...

Scusate ma state trascurando Rob Denton Aoi, ovvero il protagonista delle prime puntate di World Youth (almeno mi pare). Come cambio per l'attacco non mi pare male. E poi come divensore il mitico Bob Denvers, una specie di Walter Samuel. La mia formazione:

Warner
Ross libero alla scirea
Clifford Hyuma, Peterson, Denvers
Callaghan mediano alla Rijkard, Becker e il sottovalutatissimo Diamond (miglior colpitore di testa del Giappone, tra l'altro!) sulle fasce, Holly dietro le punte Lenders e Everett.

Comunque anche io trovo questa discussione strepitosa, e nessuno ha ancora tirato fuori Natureza :D

Giorgio ha detto...

Fate pure le formazioni e i moduli che volete, ma sappiate che il buon vecchio Shingo Tamai le fighette di H&B se le mangiava a colazione...No al calcio moderno! ;-D!

Sante Parole :-)

angyair ha detto...

Sfido chiunque di voi a non aver mai provato l'allenamento sulla spiaggia di Mark Lenders che per rinforzare il tiro si esercitava contro le onde!
Ah, grazie per avermi fatto iniziare questa settimana lavorativa con il sorriso sulle labbra dopo aver letto questa discussione!

Unknown ha detto...

Direttore, rilegga bene i miei interventi, è da ieri che difendo i gemellini e la loro catapulta (che, devo dire, una volta a me e ad un amico è venuta)! Splendido anche il tiro combinato che, non so se vi ricordate, fecero Beckham e Giggs qualche anno fa allo United, su calcio di punizione (parato dal portiere, ma gran tiro).

Vincenzo, per me Denton è la prima riserva di Ross come trequartista (ergo gioca lui, visti i noti problemi di cuore del fantasista della Mambo). Denvers era buono all'inizio, ma nel proseguo della serie diventava un assoluto rincalzo di Peterson, Yuma e dell'eroico Bruce in nazionale.

Nick ha detto...

angyair, io lo ammetto...

jeremy ha detto...

angyar, fatto piu volte ed è una cosa esaltante. Certo devi avere un tizio a largo a ributtarti il pallone.....Poi vorrei introdurre l'argomento tattica in Holly & Benji. Fermo restando il modulo catenaccione della New Team (4 difensori che non superavano la loro trequarti, Diamond e un altro a scelta a fare legna, Carter fluidificante larghissimo a destra, Holly a fare il bello e cattivo tempo e il pippone a fare presenza davanti: a quando c'era Becker si che si vedeva un gran calcio...)e il modulo mouriniano della Muppet (una saricinesca in porta, una rampa di lancio e uno davanti a cui passare sempre il pallone)e il modulo piu corale della Toho (infatti Lenders fu allontanato perche non faceva gioco di squadra, ravvedendosi solo in parte per ritornare con gli occhi della tigre), le squadre tatticamente piu interessanti sono state la Mambo, la Flynet e la Shimada. La Mambo attuava proprio un bel gioco moderno: squadra corta con gente di qualità (Mellory era un bel giocatorino), fuorigioco sistematico e circolazione della palla. La Flynet è stata la squadra operaia per eccellenza: tutta corsa e raddoppi, metteva in crisi chiunque con il gioco di squadra. Avesse avuto un Becker a dar man forte a Callaghan sarebbe stata finale certa. Ma quella che mi ha impressionato di piu è stata la Shimada, con la Hirado e la Mambo l'unica squadra a mettere in seria difficoltà la New Team. Tattica italianissima: piazzare il golletto e difendersi alla morte. Con una formazione di sciacqualattuga stavano buttando fuori la New Team di Holly e Tom nel torneo regionale. Chapeau.

Dane ha detto...

@Direttore: non essendo Salvatore Bagni necessito di una precisazione: lo Shatskikh citato è la riserva di Sheva (poi diventatone sostituto, dopo il passaggio al Milan) nella Dinamo Kiev?! Mi pareva di averlo visto con la nazionale ucraina...

@Muro: siete fantastici. Una discussione su un manga trasformata in una vera dissertazione tecnico-tattica. Mi avete commosso, se Franco Rossi fosse come voi la smetterebbe di scriver la minchiata che Soriano è sopravvalutato e si inventa le cose.
Non è un crimine se si parla del nulla, è un crimine se lo si fa senza motivo: e qui i motivi non mancano...

@Ferrari: con Shingo Tamai hai centrato il punto: possiamo berci tutti i dentoni che battono per i papponi del Baffo di Athena, ma tanto Di Stefano resterà sempre due spanne sopra a tutti...

@Edoardo: permettimi la battuta, ma l'esclusione di uno tra Lenders e Holly per il tuo modulo con i Derrick sulle ali dimostra che Mourinho e Capello sono per i giovani più pericolosi di alcool e droga. Qui il Governo deve intervenire, altro che militari nelle piazze.....

jeremy ha detto...

L. Ferrari, Giorgio e Dane: antichi!!

alboretoisnothing ha detto...

scusate... non vorrei bestemmiare... ma "Arrivano i Superboys" con Shingo Tamai e compagnia cantante erano veramente un'altra cosa. erano meno leccati, più strapaesani eppure più potenti e incazzati, simili nei personaggi e anche nei disegni ai primi cartoni di robot... insomma più fascino.
dico cagate?

jeremy ha detto...

Antico pure tu!

dag_nasty ha detto...

Bob Denver (secondo me senza S) si faceva saltare sistematicamente, salvo poi rivolgere lo sguardo (tipicamente verso Lenders che andava in rete) con lo sguardo disperato e la bocca aperta...
Quindi per me panchina tutta la vita!

Le formazioni possibili le avete già dette tutte, faccio solo notare che Bruce Harper è effettivamente più scarso di Ralph Peterson (e non di poco...) ma tornava utile per come fermava le bordate avversarie con la faccia. Io partirei con Peterson dietro, poi nell'eventuale arrembaggio finale degli avversari inserisco Harper e gli altri possono tirare quanto vogliono, ma c'è il suo faccione!

Sui fratelli Derrick si potrebbe discutere una vita, il problema è che li devi schierare entrambi e quindi ti giochi due posti. a malincuore partirei senza di loro (la stampa giapponese biscardiana farebbe delle battaglie a loro favore, lo so), ma tutta la vita Diamond in campo che, come faceva notare qualcuno, era l'unico colpitore di testa nipponico coi controcazzi.

Quindi riassumendo:
Price
Peterson, Callaghan, Yuma, Winter
Diamond, Mellow, Ross, Becker
Hutton, Lenders

E' un po' prudente lo so, ma quando vai a giocartela contro gente come Napoleon e Schneider c'è poco da scherzare, meglio iniziare prudenti, poi eventualmente butti dentro i gemelli Derrick o Denton o Everett se la situazione non si sblocca.

Portiere di riserva ovviamente Warner (che vista la fragilità di Price finirebbe per giocare molto) e come terzo il mitico gigante Teo Sellers oppure Tony Brunor.

Dane ha detto...

@Jeremy: schiavo del marketing!...

@alboretoisnothing: è esattamente il motivo per il quale di fronte a Pelè i brasiliani si tolgono il cappello ma per Garrincha versano lacrime..

tasaril ha detto...

A proposito di allenamenti estremi, a me ha sempre esaltato la Flynet sulla neve.

Per me in effetti state sottovalutando Bob Denver (a me ha sempre ricordato Vierchowod), mitico quando ferma Lenders e si beccano entrambi l'ammonizione.

Formazione ideale quindi simile a quella di Vincenzo, però col portiere corretto (Benji), spostando Tom Becker in avanti al posto di Everett ed inserendo a centrocampo Mellow.

In effetti l'idea di lasciare fuori uno tra Holly e Mark per fare entrare i gemelli che fanno movimento è eccessiva.

Ragazzi, grazie a tutti per questa discussione assolutamente paradossale (stiamo parlando di partite dove non si è mai visto un gol appoggiando la palla dopo aver saltato il portiere e dove la maggior parte dei gol arrivavano, invece con bombe da fuori area).

Unknown ha detto...

Jeremy: eccezionale la puntata in cui la Mambo fa il fuorigioco e tutto lo stadio prorompe in un "Ooooh!" di meraviglia ;)
Secondo me il gioco migliore (dal punto di vista dello spettacolo) lo aveva proprio la Mambo, ma la Flynet era superiore a tutte le altre come organizzazione e disciplina.

Dane: Maxim Shatskikh è proprio colui che ha sostituito Sheva a Kiev, ma è uzbeko.
Per quanto riguarda il modulo, non è quello il mio preferito (sono per il 3-4-3 con Holly e Mark in campo davanti a Ross), ma siccome si parlava di 3 trequartisti da piazzare dietro un'unica punta, ho suggerito quella soluzione. A me piacciono le ali larghissime stile Liga, che ci posso fare...

jeremy ha detto...

Tasaril si è visto: Holly salta Warner nella finale con la Muppet e fissa il risultato sul 3 a 1. Comunque si scrive Denver ed è l'unico difensore vero con un minimo di dignità del cartone, visto che Peterson nell'Artic è un killer a tutto campo e Yuma è un mediano difensivo nella Hirado.

dag_nasty ha detto...

Jeremy non ricordo quella rete, ma scommetto che scaricò nella porta vuota una bordata nell'incrocio, così giusto per non rischiare!

Carlo Calabrò ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carlo Calabrò ha detto...

Spiace che qui siano stati in pochi a ricordarsi del primo (e migliore) anime sul calcio, il poco citato "Arrivano i superboys" o "Soccer boy". Shingo Tamai, Kamioka Go, il brasiliano Santos.... Ragazzi che cartone (giunto in Italia, oltretutto, poche settimane dopo il Mundial '82). Holly e Benji l'ho seguito meno, da noi cominciarono a trasmetterlo quando io avevo già fatto il pieno di cartoni giapponesi e a quell'età la passione per il genere mi era un po' passata (salvo poi ricomparire prepotentemente una decina d'anni dopo).

jeremy ha detto...

Dag, assolutamente: un missile in mezzo alla porta! Ma lo ha scartato. Comunque non voglio mettere in competizione i due cartoni: io ho quasi 30 e i Superboys li ho visti pochissimo. Mentre sono cresciuto a pane e Holly & Benji. Solo su Ken il Guerriero sono piu talebano.

tasaril ha detto...

@Jeremy: Me lo sono andato a cercare, eccolo:
gol del 4-2

come facevano notare sopra e come, ricordavo io, non appoggia la palla in rete a porta vuota (come avrebbe potuto fare anche prima che rientrassero MarK ed Ed), ma scarica una bomba all'incrocio a porta vuota.

Mentre c'ero ho trovato anche il gol del 2-2 al 89': gol del 2-2

Dane ha detto...

@Charlie: rileggi bene i post...

@Edoardo: "siccome si parlava di 3 trequartisti da piazzare dietro un'unica punta"
Lo vedi?! Per partire dal modulo si stuprano i giocatori.....l'ho detto che Mourinho e Capello sono da fermare!...

p.s.: io Shatskikh lo ricordavo con l'Ucraina.......mi sa che devo smetterla di rosolare i Cevapcici con la vodka prima delle partite.....

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dag_nasty ha detto...

Io ho 33 anni e ho fatto in tempo a vedere i Superboys, ma ero molto piccolo e ho ricordi annebbiati. Comunque era molto più serio e drammatico nell'approccio. Oltretutto erano uomini e non bambini, cosa che rendeva il gioco più verosimile. Ho un vaghissimo ricordo di un allenamento massacrante dove Shingo colpiva il palo col collo del piede per aumentare la potenza, ovviamente continuando anche se la caviglia era gonfia e sanguinante. Diamine, una roba sado-maso-splatter!

jeremy ha detto...

Quel gol è una delle cose piu geniali mai viste su un campo di calcio. Ed è "fattibile", in un'ottica di catapulte infernali e tiri da metacampo che sfondano la rete e il muro retrostante (visto da Lenders mentre si riscalda a bordocampo facendo un solco nel cemento armato.........................)

dag_nasty ha detto...

Stupenda l'ultima azione della finale tra New Team e Muppet, da pelle d'oca!

Farei notare due cose: l'assoluta mancanza di fair-play da parte di Mellow e Lenders che vogliono segnare con Becker a terra sanguinante (e la prendono giustamente nel c...), soliti bastardi, ma nella Muppet/Toho se non sei così non ti prendono.

Inoltre l'assurdo ragionamento di Holly sulla differenza reti mentre sta per saltare Warner...cazzo è una finale, che ti frega della differenza reti?!?

Unknown ha detto...

Jeremy, se è per questo ricordo anche una traversa spaccata da Lenders contro la New Team con un tiro direttamente da calcio d'inizio (Bruce tenta di prenderla di faccia, ma la sfiora soltanto!).

Dane: sono d'accordo, ma infatti io sono un mister che adatta il modulo alle caratteristiche dei suoi, fatte salve alcune simpatie personali ;)

Carlo Calabrò ha detto...

@Dane: sì, infatti, ho detto pochi, mica nessuno. Per fortuna qualche nostalgico dei Superboys c'è anche qui!

axel shut ha detto...

prima di tutto vi ringrazio per la discussione, poi mi incazzo perchè io non c'ero e infine dico la mia
la formazione postata da Dag mi pare la migliore ma dobbiamo capirci su Julian Ross (che lì fa il trequartista)
secondo me ormai può giocare solo da libero alla Scirea come già detto, facendo così un 5-3-2 (non è più il giocatore di una volta, bisogna accettarlo, come il Ronaldo 2002 non era il Ronaldo 97)
quindi 5-3-2 tipo la Croazia del mondiale 98, con inserimenti dei centrocampisti (Mello e Becker) e terzini che scendono a turno, comunque con difesa sempre ben coperta, permettendo così a Ross di avanzare quando vuole (grazie a Diamond medianaccio anche se era più simile a Berti)
comunque da notare il peso assolutamente nullo degli allenatori (anche quello di Landers era più un personal trainer, invece quello della New Team non aveva neanche nome e un'inquadratura ogni 10 puntate)

Dane ha detto...

Axel, col ricordo dello sciagurato modulo della Croazia del 98 mi hai fatto andare di traverso i Cevapcici di ieri sera. Ricordo che ai tempi sogliai il Calendario di Frate Indovino alla ricerca di ispirazione, visto che i santi tradizionali li avevo finiti. Ma nemmeno Santa Eufemia e San Isarco riuscirono a farmi sfogare sufficientemente, all'idea che col 4-4-2 si sarebbe vinto il Mondiale...

p.s.: ovviamente parlo di un ipotetico Mondiale vero, di certo non uno organizzato da Platini con Nike e Adidas a spartirsi la torta come due Moggi e Galliani qualunque...

transumante ha detto...

gli spunti sono davvero tanti

il telecronista: il migliore di tutti i tempi, anni luce avanti quelli reali

alan crocker: e' il marco amelia del cartone. "Il pallone e' mio amico", ma fatti degli amici veri, cazzo!

mark landers: questo ha un cuore che fa provincia...si impietosisce davanti al moribondo ross, infatti poi e' rimproverato dal suo vito scala ("sembravi uan tigre in gabbia"), mantiene la famiglia, non prende droghe (tranne forse le sigarette che tiene dentro la manica alzata)

lasciando l'amato harper in panca, cerchiamo di mettere dentro piu' talento possibile

price

peterson
ross
yuma
winter

diamond
callaghan (vertice basso)
mellow
hutton (vertice alto)

landers
becker

dag_nasty ha detto...

È vero Ross non può certo correre ovunque, ma io lo metto lì in mezzo dicendogli "ecco le chiavi del centrocampo", lo faccio giocare in un raggio di trenta metri e la legna la fanno gli altri, soprattutto Mellow e Diamond. Senza contare che Becker può accentrarsi e fare lui il trequartista, visto che dietro di sè ha un Winter che sale molto.

dag_nasty ha detto...

Transumante, la tua squadra è davvero ottima, anche se mi piange sempre un po' il cuore a vedere Ross in difesa.

Lenders: ok cuore grande e tutto il resto, ma in campo è spesso una carogna e non m'interessa se ha avuto l'infanzia difficile (anche Materazzi ha perso la madre da giovane, ma non lo giustifico per i suoi comportamenti).

Calvin ha detto...

scusate ma winters non era quello della hirado (squadra di clifford hyuma) che causa frangetta eccessiva era praticamente privo di occhi? d'accordo che era veloce, ma terzino mi pare eccessivo... al massimo in un 5-3-2 tipo Parma di Scala a fare il centrocampista aggiunto quando la squadra sale! cmq ho escluso dalla mia formazione mellow per scarsa simpatia, grande talento ma mentalmente un po' carente, diciamo la versione scarsa di Tom. Tom che, ricordiamolo, girando col padre pittore ha portato il calcio in tutto il Giappone, fantastico il torneo da bambini quando non so quante squadre lo vanno a salutare ricordando quando giocava con loro (Flynet sopra tutti).

cmq qual e' la vostra classifica assoluta dei giapponesi (portieri esclusi)?

io direi:

1. holly
2. marc
3. julian
4. tom
5. philip callaghan
6. mellow
7. clifford hyuma
8. peterson
9. i gemelli derrick
10. everett
10.

Stefano Olivari ha detto...

Classifica del cuore, senza gerarchie tecniche.

1) Tom
2) Ed Warner
3) Mark
4) Bruce Harper
5) Philip Callaghan
6) Julian Ross (ed Amy era meglio di Patty, a mio giudizio)
7) Jason e James Derrick
9) Clifford Yuma
10) Patrick Everett

Pierfrancesco ha detto...

il primo tiro combinato o di coppia, di cui poi su H&B ci fu solo una misera riproduzione, avvenne proprio in Superboys (vado per i 34): lo eseguivano prima l'allenatore di Shingo e quello di Ken Santos, ai tempi in cui erano giocatori, e poi lo ereditarono lo stesso Shingo e il suo compagno di squadra Aota (vittima sacrificale, si sfracellava una gamba ad ogni tentativo, e ovviamente fanculeggiava il tirannico centravanti dicendogli che lui di tiri combinati non voleva più saperne).
Quello sì che era un cartone! Campi in terra battuta che diventava fango al 12' del primo tempo, battaglie in tackle su ogni pallone, palla avanti & pedalare vecchia maniera (imperdibile la lezione che il grassone che poi farà il portiere impartisce sul campo ai nuovi arrivati, facendoli allenare a chi calcia più lontano...) e non c'era una partita che fosse una in cui non si scatenava un nubifragio oceanico...

Unknown ha detto...

Classifica del cuore:

1) Harper
2) James e Jason Derrick
3) Ross
4) Becker
5) Callaghan
6) Yuma
7) Denton
8) Price
9) Hutton
10) Everett

Classifica tecnica (no portieri):

1) Ross
2) Hutton
3) Becker
4) Lenders
5) Mellow
6) Denton
7) Callaghan
8) Jason e James Derrick
9) Diamond
10) Yuma

dag_nasty ha detto...

classifica del cuore:

1. Callaghan
2. Ross
3. Sellers
4. Price
5. Diamond
6. Mellow
7. Warner
8. Peterson
9. Hutton
10. Harper

Calvin ha detto...

cavolo mi avete fatto la classifica di "forza" e poi mi avete fregato con la classifica del cuore? allora vado anche io col muscolo cardiaco:

1. Tom
2. Julian
3. Philip
4. Mark
5. Paul Diamond

per gli altri onestamente non ho grandi simpatie quindi non riesco ad arrivare a 10 :)

transumante ha detto...

Dag nasty: mark in campo è un ibrahimovic con gli attributi. Secondo me appare cattivo anche perchè contrapposto al chierichetto holly. Ricorda che anche il mansueto ross molla uno schiaffone a amy quando scopre che è andata a implorare holly di lasciar vincere la mambo (ci rendiamo conto? un uomo che picchia una donna in un cartone per bambini, qui farebbero una settimana di porta a porta col plastico dello spogliatoio della mambo)

classifica del cuore

1)benji
2)benji
3)benji...va be dai
2)mark
3)harper
4)gemelli derrick
5)allenatore di mark
6)callaghan
7)peterson
8)warner
9)teo sellers
10)morris, quello uguale ai gemelli, che perde il treno giusto della new team a inizio carriera

Pierfrancesco ha detto...

jack morris, è vero... quello con la cicatrice (o chissà cos'era) a forma di X sotto la fronte, che perde sì il treno della gloria con la New Team (e si ritrova nella squadra di Pippone Everett, e lo pompa pure) però poi finisce nientemeno che nel Giappone Reale, la squadra farlocca di calcio a sette (farlocca perché era stata messa sù per finta per fare pressione psicologica sui titolari, ma nessuno di loro o quasi poteva far parte della Nazionale, per mancanza di requisiti di età o altro... tranne Nico, che però ha il doppio passaporto e opta per la maglia della Celeste, per sfidare Lenders giocando per l'Uruguay).
In quell'incontro 7x7 fra sette titolari in discussione e il Giappone Reale, uno dei due gemelli finisce in porta, dimostrando la sua ecletticità, ed anche il fatto che dove lo metti metti, sempre una pippa rimane (ne avesse parata una).

classifica di gradimento:
1. Gino Buffetti / Dario Belli
2. Paul Diamond
3. Rob Denton / Shingo Aoi
4. Julian Ross
5. Mark Lenders

pierocic ha detto...

decisamente il più bel topic di sempre.
da un fan di tom becker, grande classe!
ma perche' benja stavacosi' sulle palle a tutti voi?

dag_nasty ha detto...

A me Benji stava sulle palle a tratti, più che altro perchè sembra il classico montatello un po' arrogante, fin troppo sicuro dei suoi mezzi.
Poi, per carità, quando ce l'hai in squadra godi come un riccio ad avere uno così, che para facendosi beffe degli avversari e demolendoli psicologicamente.

Calvin ha detto...

A me perché era un fighetto, li' nella villa con l'allenatore personale, ma va a mori' ammazzato. molto meglio warner e la sua applicazione del karate al calcio :) che poi piu' avanti anche benji comincia a rimbalzare su pali e traverse copiando il rivale!

dag_nasty ha detto...

Certo che Teo Sellers Mountain era quello che più mi impressionava da ragazzino, in certe inquadrature la palla sembrava per lui una pallina da tennis. Per un attimo ho temuto che la New Team non potesse farci nulla.
Cazzo l'ho appena cercato sul Tubo ma non c'è nulla...

zoleddu ha detto...

bè sono senza parole. complimenti a tutti. però mi sembra che nessuno abbia citato il grande roberto sedinho..ah se non avesse avuto problemi alla retina..è che all'epoca gli occhiali alla davids ancora non esistevano..cmq chi si ricorda la puntata dove a un certo punto in jeans e classico maglione blu prende apposta la traversa con un tiro da fuori area e poi si gira e segna di rovesciata?

zoleddu ha detto...

forse i creativi della nike quella puntata se la ricordano bene...

dag_nasty ha detto...

In effetti Sedinho è stato citato più in veste di amante (più o meno palese) della signora Hutton, che non come grande ex-calciatore quale in effetti era. La magia che tu citi me la ricordo bene.
Un enorme rimpianto per il calcio mondiale...

jeremy ha detto...

Vero il problema alla retina che poi lo portò ad essere chiamato Jack. Jack Daniels..... Ripeto: fantastico che Mark e Holly siano stati cresciuti calcisticamente - e non - da due avvinazzati piu o meno convinti. La magia risale a quando vede per la prima volta Holly giocare al campetto (la primissima è quando tira una cannonata dal belvedere nella villona con campo di calcio annesso di Benji, direttamente nelle mani dello stronzone)

banshee ha detto...

Natureza! solo uno l'ha citato, ma era il numero uno assoluto.
Holly era il migliore semplicemente perchè ogni volta riusciva ad andare oltre i propri limiti e a superarsi per superare ogni ostacolo.
Proprio come Ken Shiro o Pegasus!

Calvin ha detto...

beh ma roberto e i genitori di holly si conoscevano gia', il padre di holly aveva salvato roberto (sbronzo) da un investimento, dopodiché se l'era messo in casa a riprendersi dalle amarezze della vita ed era partito per l'ennesima crociera di tre mesi... chissà che sarà successo nel frattempo? la mamma di holly del resto aveva già un figlio illegittimo, il bomber della st francis mason (sono uguali!), diciamo che "soffriva" la lontananza del marito.

jeremy ha detto...

Banshee, ci siamo limitati all'anime supertrasmesso in Italia. Natureza si vede negli ultimi manga, non è entrato nell'immaginario collettivo.

zoleddu ha detto...

ah bè in effetti di sedinho qualcuno aveva parlato...sorry..mi chiedevo perchè poi shingo tamai non l'hanno più trasmesso..mistero..cmq l'idea di sedihno che si bastona la signora hutton è geniale.una specie di renato portaluppi antelitteram..continuate cosi ragazzi..intante in pieno delirio ho sscoperto che il doppiatore di shingo è lo stesso di zenigata, di harvey keitel del cattivo tenente (capolavoro assoluto) e di walker texas ranger..sono commosso

Leo ha detto...

Classifica del cuore (quella tecnica la stravince Julian Ross con Holly che parte dal decimo posto, un po' come la differenza tra Federer e gli altri tennisti):

1) Tom
2) Callaghan
3) Ed Warner
4) Mark
5) Mellow

Partita del cuore, inarrivabile da qualsiasi altra partita di tutte le prime serie (ho visto fino alla finale Giappone-Germania):

La prima semifinale tra la squadra di Lenders e quella di Philip Callaghan, con Ed che esordisce parando il rigore di Callaghan, procurato da una delle mitiche entrate assassine di Mark. Con la frase più mitica di tutto il cartone, Ed che dice a Mark che dopo il rigore parato lo avrebbe lanciato in porta...

dag_nasty ha detto...

quella frase mi aveva gasato in modo assurdo, la coppia di bad boys Warner-Lenders faceva davvero paura, infatti io oscillavo tra il gasato e il preoccupato pensando alla finale...

Mi sono appena rivisto il gol di tacco in rovesciata di Holly su assist Tom che aveva deviato di testa una bordata di Benji che aveva soprpreso tutti andandosene in contropiede (rubando palla a Lenders). Un'azione epica!

Tra l'altro da notare le entrate assassine dei due difensori della Muppet quando Benji sta tirando da fuori: 20 anni di galera a testa!!!

Unknown ha detto...

ecco il mio undici ideale (4-3-3) allenato dall'equilibrato peter colby:

edwarner

jamesderrick cliffordyuma ralphpeterson jasonderrick

pauldiamond julianross philipcallaghan

tombecker marklenders oliverhutton


classifica:
1. paul diamond
2. julian ross (idolo delle tipe)
3. philip callaghan

ps: secondo me tom becker era gay (e lo è tuttora)

Unknown ha detto...

ecco il mio undici ideale (4-3-3) allenato dall'equilibrato peter colby:

edwarner

jamesderrick cliffordyuma ralphpeterson jasonderrick

pauldiamond julianross philipcallaghan

tombecker marklenders oliverhutton


classifica:
1. paul diamond
2. julian ross (idolo delle tipe)
3. philip callaghan

ps: secondo me tom becker era gay (e lo è tuttora)