1. Segnalato da Paolo, al Tg5 delle 20 di martedì, il padre di Gabriele Sandri che continuava imperturbabile a farsi intervistare dal cronista commentando la sentenza, mentre l'ambulanza portava via - con tanto di sirene - la moglie, che aveva un malore (e di questo fatto veniva anche avvertito dall'intervistatore, ma lui, come se niente fosse, rimaneva tranquillo davanti le telecamere). Situazione sfuggita di mano alla famiglia, anche se il dolore spiega (quasi) tutto. Situazione bene in mano a chi flirta con l'estremismo.
2. Il Corsera di qualche giorno fa ha con involontario umorismo raccontato della grande amicizia fra 'marinai', uno pagato e uno pagante: Giovanni Soldini e John Elkann. Un Elkann di cui è stata elogiata, fra le altre cose, l'umiltà. Amicizia disinteressata, visto che Soldini ha bisogno di 15 milioni di euro per non sappiamo quale regata con tre concorrenti (ma che sarà inevitabilmente 'ecosostenibile' o qualcosa del genere: levare soldi agli sponsor è un'arte) e che il primo della lista a cui chiederli è proprio il grigio nipote del battutaro di Villar Perosa.
3. Perché le esportazioni italiane stanno crollando? Non solo perché non si produce quasi più niente di vero, ma perché spedirlo costa caro. Abbiamo tentato di mandare un libro, quindi stiamo evidentemente parlando di cose inutili (il libro era addirittura di argomento sportivo), ad una persona in Canada. 800 grammi di libro per il cui invio le Poste Italiane ci hanno chiesto 56,25 euro. Se il nostro amico fosse stato a Londra ce la saremmo cavata con 28...
4. C'è una marca di telefonini, con incastonati gioielli, che sta andando fortissimo presso i più ignoranti fra i calciatori della serie A. Prezzo in negozio 8mila euro, pagato senza battere ciglio da chi fino a dieci anni fa faceva fatica a mangiare. Ma i dipendenti dell'azienda lo vendono sottobanco a meno di mille...Per fortuna stasera torna Erminio Ottone e ci porta la luce di Mykonos.
5. Il Della Valle di scorta ha spiegato ai tifosi viola che è stato Felipe Melo a volersene andare alla Juventus. Il solito calciatore ingrato e mercenario, insomma, meno attaccato a Firenze di marchigiani tifosi dell'Inter. Fra le righe, ma non troppo, la spiegazione: ''Settimana prossima ci vedremo con il sindaco per la Cittadella''. Al nostro paese si chiama ricatto...
52 commenti:
4. sempre i soliti?
Massimo, ovviamente sì...
I "marchigiani tifosi dell'Inter" è fantastico.
Su Sandri cos'altro aggiungere? E' diventata una questione tra tifosi, o forse lo è sempre stata. Discutibile, visto che il calcio non c'entrava nulla.
Giusto una precisazione da testimone oculare (per lavoro, mica per lo sfizio di dare gratis del verme e dell'assassino a un avvocato che fa il suo mestiere): le ambulanze non si sono occupate della madre di Sandri. Che ha avuto un mancamento in aula, prontamente fotografato, al momento della lettura della sentenza; ma è stata un'altra donna, amica o parente della vittima, a cadere priva di sensi all'esterno del tribunale, mentre la signora Sandri, pur affranta dal dolore e dalla delusione, rilasciava in lacrime dichiarazioni alle agenzie. L'ambulanza è stata affiancata da un altro mezzo analogo, forse equipaggiato con strumenti più adeguati, ed entrambe sono rimaste ferme per una ventina di minuti davanti al tribunale: segno che era in corso un tentativo di rianimazione sufficientemente delicato da richiedere che il veicolo fosse fermo. Alcuni colleghi delle televisioni hanno scambiato (qualcuno anche in diretta) la madre di Sandri con la donna soccorsa, generando un equivoco in cui sono cadute altre testate. Tutto questo, come diceva Buscemi, per la precisione.
Dopdichè, sempre per la precisione, Buscemi registrerebbe comunque il fatto che, informato del (falso) malore della moglie, il marito abbia bellamente continuato a godersi i riflettori: 10 a 1 che ce lo ritroviamo candidato per una partito di destra, come il padre Giuliani si candidò a sinistra...
I congiunti stretti di Sandri sono gli unici che vanno compatiti,nel senso che tutti hanno compassione del loro dolore. Personalmente, ho perso un fratello per un incidente d'auto, io e mia madre non abbiamo mai parlato dell'investitore, non lo conosciamo e siamo consapevoli, almeno io, che si si trattato di una tragica fatalità. Ma se fosse morto per un colpo di pistola superinutile, dubito molto che avrei avuto la lucidità di fare molti distinguo filosofici sul fatto. Dico questo per affermare che la famiglia Sandri va lasciata al suo dolore. Se i media non si fossero gettati come avvoltoi, anche se è la loro funzione(?), sul caso, certo il padre Sandri avrebbe avuto meno occasioni di sproloquiare. Non hanno invece giustificazione le strumentalizzazioni politico-sportive di politici di ogni colore e di ribellisti da suburbio. Han ragione quanti affermano(mi ricordo jeremy) che se la vittima fosse stato un ignoto individuo non tifoso, del caso non ne parlerebbe più nessuno da tempo.
Passando a cose più amene, premesso che Melo è un ottimo giocatore di complemento, domando: c'è qualcuno che non lo avrebbe venduto per 25 milioni di euro? No perchè le proteste per la vendita di Kakà uno le capisce ma quelle per Melo, per me, sono misteriose.
Oh mentre scrivo, apprendo da SKYSPORT che il Bayer ha ufficializzato la cessione di Lucio all'Inter per 3 milioni.
Tanti saluti a Carvalho. Sicuri che Branca sia così pirla?
Divertente.
Sarebbe il primo esponente di un partito di destra impossibilitato a difendere l'operato delle forze dell'ordine a prescindere, qualsiasi cosa succeda.
@clinter
su Branca avrei un aneddoto niente male, ma non sono sicuro che questo sia il luogo giusto per postarlo.
Sono nuovo e cammino in punta di piedi :)
Credo comunque che paghi il pregiudizio su qualsiasi subalterno di Moratti perché è impensabile che vi sia, nell'Inter, qualcuno che ne capisca di più di Max ;)
Per quanto mi riguarda, non è per nulla un pirla.
Alessandro, vai tranquillo. Sul sito abbiam parlato di tutto, ma proprio di tutto, spaziando dal relativismo di ogni tipo all'omosessualità, al razzismo e quant'altro, perciò soddisfa la nostra curiosità. Non mi ricordo quanto tu sia nuovo, perciò ti dico di camminare pure con tutta la pianta dei piedi. L'unico avvertimento e: 'non dare del milanista a Dane':-)
Nessun problema.
Non darei del milanista nemmeno al mio peggior nemico :)
Clinter, credo che i media in casa Sandri abbiano trovato terreno fertile: avrei maggior compassione per loro se cercassero la vendetta privata (si sa che ho il carattere che ho, se poi ci son di mezzo le auto...) piuttosto che vederli lucrare sulla morte di un congiunto (che sfiga che non ci sia più il Maurizio Costanzo Show, ma magari sperano in Vespa...).
Io credo che se mentre postavi la storia di tuo fratello ti avessero avvisato di un malore di tua madre, avresti lasciato il PC per correre da lei (almeno spero).
Poi l'altra cosa che mi da veramente fastidio è che con certe tragedie si cerchi di ripulire il passato di certa gentaglia: lo stile di vita e le frequentazioni di Sandri sono più che eloquenti, così come per Vincenzo Spagnolo (morto accoltellato da uno che stava scappando e si ritrovò chiuso in un vicolo cieco per le strade di una città che non conosceva...).
Se morissi ucciso da un poliziotto perchè non mi fermassi all'altolà di un posto di blocco, la gente riuscirebbe a parlar bene perfino di me. E pure su Indiscreto.....
p.s.: Lucio a 3 milioni è un colpaccio, forse il migliore del mercato, vaffanculo!...
L'atteggiamento di Giorgio Sandri già durante i mesi del processo, con un profluvio di dichiarazioni da duello d'onore su Spaccarotella come "Non è un uomo", "Non ha la forza di guardarmi negli occhi", "Se è un uomo mi deve chiedere scusa, invece dice solo bugie", non gli ha guadagnato le simpatie dell'opinione pubblica. Detto ciò, non mi pare corretto dipingerlo come ancora più odioso di quanto non sia in realtà. Il collega del Tg5 gli diceva del malore della moglie: non escludo che Sandri sapesse che la moglie in realtà stava bene, visto che rilasciava dichiarazioni ad altri giornalisti poco distante. Che poi il signore stesse recitando la sua scena madre e ne fosse decisamente preso, va da sé, ma trovo sia stato un po' meno bestia di quel che sembrerebbe dal post: moglie, malore, sirene (peccato che le ambulanze avessero solo il lampeggiante acceso, e alle agenzie non risulta tuttora che avessero a bordo la signora Sandri).
@dane: mi fai incazzare, che cazzo vuol dire "Poi l'altra cosa che mi da veramente fastidio è che con certe tragedie si cerchi di ripulire il passato di certa gentaglia: lo stile di vita e le frequentazioni di Sandri sono più che eloquenti", chi ti ha detto delle sue frequentazioni?te l'ha detto vespa?l'hai sentito a telelombardia? lo stile di vita che faceva non ti va bene?Se uno fa il DJ allora gli spari da un lato all'altro di un autostrada? Parla di mercato va...
Eric, le frequentazioni di Sandri con esponenti di estrema destra plurischedati sono noti, poi tu neghi pure gli scontri all'autogrill e allora parla tu di mercato che è meglio...
@dane: ma che cazzo significa? tu non hai mai frequentato uno schedato?
Io frequento sempre plurischedati di estrema destra ed estrema sinistra e ho anche amici con qualche precedente penale, quindi? LE MIE FREQUENTAZIONI SONO ELOQUENTI? mi spareranno da una corsia all'altra dell'autogrill? la tua superficialità mi fa davvero pena
@Lete: in un caso come quello io credo che la reazione dovesse essere "ma chi?! mia moglie?! Ma come, ancora?! Ma non è che è quell'altra?!", invece l'atteggiamento è stato "sì, sì, finisco l'intervista e vado a vedere..."
Poi ognuno vede la vita a proprio modo, conosco gente che ha accompagnato il figlio all'ospedale dicendogli "chiamami fra una settimana quando devo venirti a prendere..".....
@Nick
le pennellate del direttore sono infinitamente gustose. Scudisciate con il knut russo.
@Dane
era la madre di Giuliani, Heidi, la candidata politica, con Rifondazione Comunista. Prima della scissione bonsai di Vendola.
@Direttore
Io so che l'illuminato imprenditore democratico ha preso il nel tuo cuore di Montezemolo. Forse perchè ha le fabbriche di scarpe in Cina dando lavoro anche a presone under....metti tu il numero? Forsse per la frsuta democratica che usa metaforicamente con i suoi dipendenti?
Italo
@Eric: tu sei libero di frequentare chi cazzo vuoi, la nostra differenza culturale e filosofica è nota dal primo post che abbiamo scambiato. Per il governo di Videla anche mio nonno era "schedato", ma mi permetto la presunzione di credere che sia un po' diverso: per il resto da quando sono nato la mia famiglia conta una multa per lavaggio strade e una mora di 5,65 € per un errore di calcolo sull'ICI, la donna della mia vita è socia di uno studio legale, e mi divisi a 14 anni dal mio migliore amico quando esso abbracciò la moda dei naziskin (clou del sabato sera l'aggressione notturna a marocchini o clochard...).
Il discorso su Sandri è semplice: non era il bravo ragazzo che ci hanno raccontato (mancava solo la retorica sul "faceva tanto volontariato", ma magari me la sono persa io...), il che non significa che meritasse la morte (come non la meritavano Spagnolo o Giuliani) ma quando sei dedito a partecipare a casini per strada capita di finir male (magari schiacciato da un pullman che scappa perchè assalito da ultras avversari...).
Poi, se per difendere le dinamiche ultras mi metti sullo stesso piano p.za Tienanmen e Vincenzo Spagnolo allora il dialogo non può nemmeno cominciare.
Non eravamo rimasti d'accordo di ignorarci a vicenda?!.....
@dane: la tua sfiga è che non c'è il nobel adatto per te, sei talmente intelligente, puro di spirito, democratico e colto che dovrebbero darti un Nobel dei Nobel.
La mora per la multa e il calcolo ici sbagliato...sei come i 13enni che fumano davanti alle ragazzine per darsi un tono.
Resto sul futile e non sul telefonino. Si dice che ho la coda di paglia, invece a me si rafforza l'ipotesi della delusione amorosa fiorentina del direttore:
TESTUALE:
Andrea Della Valle in conferenza stampa: “Vendere un giocatore come Melo per 25 milioni sono tanti, come facevamo a dire di no? Lui voleva andare via, trattenere un giocatore con la forza non ci andava. Lo abbiamo fatto con Toni e Mutu buttando dalla finestra 45 milioni di euro. Non si mette però in dubbio il progetto. E’ stata una cessione nella logica di mercato. Melo era importante ma con questi sodi faremo un ottimo mercato.....
Secondo me l'affare non l'ha fatto la giuve, e relativamente al presunto ricatto riguardo la cittadella viola l'unica cosa che mi vien da dire è solo: "fresche l'ova...."
Certo che farsi sorgere qualche dubbio dopo il miglior affare di mercato viola, è fatto come minimo da definire ingenuo...
Si è modificato,in maniera quasi irreparabile,il nostro sguardo.
Lo definirei ossessivamente pornografico.
Ancora trent'anni fa era diffidente di fronte a una telecamera e a un microfono:oggi è un rituale che ci ripaga(?)di qualsiasi tragedia.
La realtà non è ciò che accade,bensì l'immaginario rivenduto dai media.
E' un processo culturale che è soprattutto genetico.
La finzione che dapprima si trasforma in inconscio collettivo e,successivamente,in realtà.
In Italia si è entrati progressivamente in questa spirale, ma un momento fondamentale fu offerto dall'agonia,in diretta televisiva,di Alfredino Rampi.
Poi la berlusconizzazione dei costumi ha fatto il resto:ma resta pur sempre un effetto,quasi mai una causa.
Adesso raccogliamo i frutti del disastro seminato negli ultimi decenni.
La società dello spettacolo debordiana siamo noi.
E il foot è un eccellente specchio per osservarne gli orrori.
@Eric: non sono un santo, ma non son mai stato delinquente in vita mia e ne vado fiero, anche se magari per te dovrei vergognarmi.
Mi rendo conto che in un paese come questo uno come me sia visto come uno sfigato, ma è sempre meglio che associarsi ad un branco di cialtroni per sentirsi macho...
p.s.: si parlava di Sandri, poi sei sceso all'attacco personale (nel perfetto stile della tua cricca): chissà se verrà qualcuno ad accusarti di flame...
In ogni caso il protagonismo di Sandri in porcherie di vario tipo è testimoniato da fonti attendibili, poi che sia più o meno schedato mi pare una pura questione formale. Quello che volevo dire è che non meritava la morte ma piangerne la scomparsa mi pare eccessivo: il mondo non è peggiore con la sua dipartita, ANZI.....
Cecco, restando sul futile credo che il Direttore intendesse segnalare solo l'ipcocrisia che ha segnato l'operazione: se vendere Melo a quella cifra è stata un ottima mossa, perchè pararsi il culo coi tifosi tirando in balo l'abusato schema del mercenario traditore?!...
O Della Valle è un ipocrita oppure reputa che i tifosi fiorentini siano meno lungimiranti di te... ;-)
@ dane. certo adesso che è morto sandri, il mondo si è dato una bella ripulita! è desolante leggere certe considerazioni
@Spillo: nessuna ripulita: per una macchia ripulita ne resta un'altra fresca (almeno tra sei anni, sicuramente anche meno...).
Ma non per questo posso piangere ogni volta che muore un cretino, sarebbe come festeggiare perchè uccido una zanzara di quelle che non mi fan dormire la notte...
"Ma non per questo posso piangere ogni volta che muore un cretino, sarebbe come festeggiare perchè uccido una zanzara di quelle che non mi fan dormire la notte..."
questa è ancora più desolante..un paragone che mette i brividi.
Spillo, per me è desolante l'importanza che date a certa gente. Tempo fa a Roma un figlio di politico di estrema destra ha investito due turiste irlandesi che attraversavano la strada.
Scuse pubbliche, il padre a difenderlo "è distrutto per il dolore!...", poi dopo tre giorni la vergognosa richiesta di scarcerazione per attenuanti generiche. La difesa del farabutto verte sul fatto che le due turiste attraversavano fuori dalle strisce e forse addirittura col rosso. Diomio!, FORSE addirittura col rosso!...
Il delinquente viaggiava a più di 100 all'ora in città (dove vige il limite dei 50...), fatto di coca e alcool, su un auto che è una arma di distruzione di massa già a 30 all'ora, ma le due turiste "non attraversavano sulle strisce..." (in Italia, inaudito!...).
E' passato qualche anno, del processo non sappiamo più nulla e delle due turiste a nessuno gliene sbatte più un cazzo.
Fossero stati due diffidati con DASPO del collettivo "Crani Spaccati" di qualche curva sud (magari romana, magari di destra, magari con qualche iscritto a Forza Nuova...) investiti da un rumeno, sai i talk-show...
Dane, io mi ero ripromesso di non risponderti più, tanto con i tuttologi della tua risma non se ne esce. Faccio uno strappo alla regola per farti una domanda. Hai scritto: "in ogni caso il protagonismo di Sandri in porcherie di vario tipo è testimoniato da fonti attendibili". Me le cinti queste fonti, magari corredando la citazioni con documenti adeguati? Non è una provocazione, solo vorrei conoscere fatti che evidentemente ignoro. Grazie.
@Dane
ma l'ha detto:
“Vendere un giocatore come Melo per 25 milioni sono tanti, come facevamo a dire di no?"
Ciao
@Dane
leggo sempre con piacere questo blog, intervenendo quasi mai. Gli unici post che mi fanno venire letteralmente l'orticaria sono i tuoi.
Credo di averti inquadrato, pur non avendo studiato approfonditamente manuali di psicologia. Non c'è ne è bisogno.
Quasi ogni argomento ti serve soltanto per offrirci squarci (non richiesti) della tua vita e dei tuoi (presunti) successi.
"La mia compagna lavora in uno studio legale"...
La tua altezza è inferiore ai 180 centimetri?
Hai un pene piccolo?
La tua mamma ti controllava ossessivamente quando eri bambino?
Ti punivano a sangue se non portavi a casa una bella pagellina?
Tutte queste cose insieme, immagino.
Dai, non scoraggiarti: con qualche seduta e molta buona volontà ne puoi uscire!!!
Purtroppo la famiglia sandri non è mai stata simpatica e tutto risale già alle prime dichiarazioni, per una morte di una testa calda penso che si siano già scritte troppe parole idem come per il "buon" carlo.
Dane ma non sarà per caso che almeno alcuni non diano importanza più che a certa gente ad una vita umana? Non sarà che si rimanga basiti che un poliziotto, cioè quello che dovrebbe essere un tutore dell'ordine non un fautore del disordine prenda la mira e spari da una parte all'altra di un'autostrada, rischiando di centrare un veicolo o una pompa di benzina e causare una strage, o colpire un passante ignaro per sedare una rissa che era già esaurita e che questo poliziotto possa teoricamente ritornare fra un po' di tempo in servizio? E non si può rimanere basiti davanti alle bugie tirate fuori dalla polizia che come versione iniziale ha parlato di tifoso ucciso da altri tifosi? Non si può rimanere basiti in quello che vorrebbe essere ancora uno stato di diritto davanti a chi esclama "In fin dei conti è morto un poco di buono" o per chi esprime simpatia per un poliziotto preso da un raptus? Detto questo sono d'accordissimo nel combattere la violenza da stadio e gli ultras con delle leggi adeguate, con delle pene più severe, con la responsabilità oggettiva delle squadre in modo da costringerle a collaborare seriamente e concordo con te che in un confronto fra le forze dell'Ordine e gli ultras la mia simpatia va tutta quanta per i primi; ma una vita umana, che sia quella di un bambino di due anni, di Gabriele Sandri, di Totò Riina o di Osama Bin Laden per me è sacra; e se una persona perde la vita in quel modo mi dispiace ma mi sta bene fare parte della "schifosa Italia" che non disprezza Spaccarotella ma il gesto da lui compiuto.
Standing ovation per Krug e Woland ;)
Oh! gli hanno dato 6 anni di galera, non un viaggio premio alle Bahamas. La Famiglia Sandri ha il diritto si risentirsi (ma la giustizia no, dev'essere il più fredda possibile) per tutta la vita per quello che gli è successo, meno editorialeggiare davanti alla telecamera, parlare di cortei, minacciare... Gli altri da politici a gente mista dovrebbero smetterla di salire su un carro che gli appartiene per tornaconti personali. Su Branca sono io che lo critico sempre, fra l'altro se mi avete gia letto saprete che non apprezzo Lucio. Ma lasciando da parte l'aspetto tecnico io continuo a farne una questione economica e di progetto futuro, Lucio è over 30 e guadagna almeno 3-4 milioni di euro. Per 3 anni, insomma, ci costa in tutto 35-40 milioni di euro. Col nostro pacchetto di centrali io sarei andato su un giovane da far crescere.
Ivan, puoi aver ragioni su tutto, ma la matematica non è un'opinione.
Diciamo uno stipendio annuo netto di 3,5 ml., lordo diventano 7 , per 3 anni fa 21. Più 3 dell'acquisto fa 24. Non son bruscolini ma è molto diverso da 35-40. Comunque, a prescindere da ogni valutazione tecnico economica, per una volta non far la figura dei coglioni può far piacere.
Ma se l'ha preso a 3 milioni (oggi avevo sentito molto di più ma un secondo fa pure risoluzione del contratto, tutto e il contrario di tutto nello stile Laudisa Carlo...) è un affare non lo metto in dubbio. Continuo però a non capire perchè da una parte si parli di ridimensionare il monte ingaggi e dall'altro si tratti solo giocatori con stipendio multimilionario. Branca le sue intuizioni le ha, si vede che segue il mercato a 360° però sugli ingaggi mi sembra troppo in linea col pensiero Morattiano. La domanda che vorrei fargli è la seguente: "Branca se a Mourinho e Ibra avesse offerto rispettivamente 5 e 9 milioni pensa che questi gentili signori avrebbero rifiutato sdegnati?
Ivan, che Moratti sia stato e sia troppo munifico, o spendaccione o sciegli tu l'aggettivo più consono, è una verità incontrovertibile. Ma se gli stipendi dei giocatori medio-alti son nell'ordine dei 3-4 milioni, il problema è generale. Se ne facciamo una questione etica, allora non dovremmo più manco seguirlo il calcio. E' vero che pur nell'ottica vigente gli stipendi di Mourinho e Ibra sono esorbitanti.Senza far parte nè del partito pro Mou nè di quello contro, è un fatto che pagare due allenatori equivalenti, de-facto, è pura follia. Su Ibra non voglio menare il torrone, ma il suo stipendio lo vedo più logico, seppur esagerato. 9 o 12 è lo stesso ordine di grandezza.
Sia chiaro quando parlo di logica intendo quella per cui vien pagato 3 milioni annui(credo) Poulsen o 4 Dida o 3 Quaresma.
O 5,5 Flamini.
Non sono qui per parlare di Inter comunque, ma per fare una domanda a quelli che "il povero Gabbo stava dormendo":
ma era o non era al suo rientro allo stadio dopo due anni di DASPO?
E siccome lo era...allora aveva o non aveva ragione Dane?
Sicuramente eccessivo ed iperbolico come al solito e come nel suo stile, ma altrettanto sicuramente condivisibile.
Conosco decine, decine e decine di persone che vanno allo stadio tutte le domeniche da anni e non sono mai state coinvolte in mezzo incidente.
Solo culo, il loro?
@Woland: molti nemici, molto onore. Di raccontare i mei presunti successi (nessuno: per la mentalità dell'italiano medio io sono uno "sfigato"...) non me ne frega nulla, ma se c'è gente che va sbandierando orgogliosa la propria appartenenza ad un branco di delinquenti (è successo su questo forum, giuro...) io sbandiero altrettanto orgoglioso la mia appartenenza al mondo della legalità.
Cosa vuoi che ti dica, in un paese come questo sarà un vezzo snob ma me lo concedo volentieri...
p.s.: certo che per il tuo esordio potevi almeno sprecare una tua idea sull'argomento...
@Edoardo: vedo che riesci a darti al tifo da curva anche su un forum, comunque ti ha risposto Nick...
@Krug: guarda che io l'ho detto chiaro e tondo che per me Spaccarotella non ha il minimo alibi e la minima scusante, ma ciò non significa trasformare in un santo il Sandri...
E visto che parli delle bugie della polizia, anni fa una volante dei carabinieri stirò una ragazza extracomunitaria (studente in Italia...) che attraversava (con decine di altri pedoni). Questo perchè col tram fermo alla fermata in una via stretta il traffico risultava bloccato, nel mentre i carabinieri, che erano in colonna, hanno deciso di sorpassare DA SINISTRA il tram senza sirena nè lampeggiante. I caramba non avevano voglia di aspettare ed hanno quindi cercato di saltare la coda in pieno sgommamento "butta la pasta" finendo in contromano.
Superato il tram si son trovati la ragazza davanti e patatrack.
Hai visto scene isteriche, interviste ai politici, magliette con dediche alla ragazza, blocco del traffico e delle partite?!
No, articoli censurati e silenzio in TV.
La ragazza è rimasta per mezz' ora a soffocare nel suo stesso sangue (l'ambulanza più lenta della storia...) fra gli sguardi della gente accorsa tutta in strada per essere presente al fatto del giorno e far le foto col telefonino. La stessa gente che non si è preoccupata di prendere il suo cellulare rimasto sull'asfalto tra il traffico per quasi un ora, la stessa gente che ha visto tutto, lo raccontava nei bar, scriveva nei blog, ti fermava lì sul ciglio della strada mentre cercavi di salutare davanti alle tracce ancora visibili di sangue tra le strisce l' amica che se n'è andata...la stessa gente che si è rifiutata di testimoniare e che negava di aver visto qualsiasi cosa di fronte alla richiesta di collaborare per dare una svolta alle indagini, la pattuglia che ti accompagna in ospedale commentando l'accaduto con le parole " a volte succede...", i carabinieri che si dimostrano disponibili solo per arrivare ad avere le informazioni necessarie per salvarsi il culo, gli articoli censurati, la bici sparita, il fratello arrivato dalla norvegia il mattino seguente a Malpensa che non trova nessuna istituzione ad attenderlo ma solo gli amici della sorella ancora sotto shock...
1000 versioni confuse della dinamica, la mancanza di testimonianze, il non rispetto per il dolore, le domande vergognosamente assurde nei verbali, la totale assenza di notizie su internet, in tv, sui giornali - i pochi che ne hanno scritto l'hanno fatta passare come una notizia sottotono, irrilevante..chi l'ha vista morire ma non vuole aiutarti a fare giustizia per il terrore di un potere alimentato da quello stesso silenzio, da quel mettere la testa sotto la sabbia, da quel vile egoismo.. "Ci vuole tempo, queste cose vanno per le lunghe e poi , si sa, se ci sono di mezzo i carabinieri..non c'è molto da fare: siamo in italia!"
Massì, tanto è morta una zingara, se ne stiano a casa sti zozzoni. Poi muore una testa calda col DASPO e mi chiedono di baciare il santino.....e stikazzi!.....
@Nick: la cosa che mi sconvolge di sto forum è che a venirmi in aiuto, comprendendo il senso delle mie iperboli, sono di volta in volta "i nemici". Eh, ma se non citi le fonti non vale.....
Sono marchigiano tifoso dell'Inter ma attaccato alla maglia :)
Dane: ah, era il DASPO la grande porcheria? Si vede che frequntate parecchio gli stadi, conosco gente che s'è presa il DASPO perché l'hanno scambiata con qualcun altro mentre stava in curva.
Se mi potessi descrivere le porcherie di cui parlavi nel dettaglio, magari corredandole con qualche fonte, sarei più soddisfatto che dopo aver letto il commento di Nick, grazie.
PS Pensa a sparare sentenze ad minchiam contro altri, please, che a me hai rotto i coglioni già da un pezzo.
azz mo tutti quelli col daspo ce l'hanno a causa di uno scambio di persona? ma soprattutto, perché se tizio si becca il daspo per casini che ha fatto caio non va alla polizia a dire "oh pirloni, guardatevi meglio le riprese che è stato caio a menare il poliziotto"?
a parte le domande retoriche, a me la cosa che preoccupa è che non essendomi interessato alla questione ho scoperto solo qui che: 1. Sandri non era in macchina a dormire (oh giuro che ero rimasto a quella versione) 2. che Spaccarotella non era una specie di Navy Seals ma uno piuttosto sfigato 3. che Sandri veniva da due anni di DASPO e aveva deciso di festeggiare menando un po' di juventini all'autogrill 4. che il proiettile di Spaccarotella è stato deviato dalla rete anche se comunque era tirato ad altezza uomo. Meno male che c'e' indiscreto va'.
Vincenzo: ho forse scritto quello? Ora, io non so su cosa si basa la vostra conoscenza delle curve, ma io (che non sono un ultras e non sto in nessun gruppo, lo ribadisco per la duecentesima volta) so che possono dare il DASPO per un fumogeno acceso, per uno striscione non autorizzato, per un "due aste", ecc ecc, non solo per gli scontri.
Comunque io ho trovato questo: http://news.lazio.net/2007/11/14/sandri-niente-daspo-fu-denunciato-ma-poi-completamente-assolto-fiorentinait/.
In ogni caso, Vincenzo, trovavi tutto sul sito di Repubblica, tanto per dirne uno.
@Vincenzo: ma come non lo sai?!...gli ultras son tutti agnellini, TUTTI!...non ce n'è uno colpevole. Pare il carcere de "Sulle ali della libertà" di S. King: "Qui nessuno è colpevole e tutti dicono di essere innocenti..."
Una volta ho raggiunto sul lavoro un mio amico, il suo collega è un ultrà e c'era lì a trovarlo un suo compagno di curva. Parlavano del processo a carico di quest'ultimo, con perizia medica (setto nasale rotto, se non ricordo male...), con alibi incredibili ("...però quello ha fatto la scena!...", certo, magari s'è rotto il naso soffiandoselo col fazzoletto...) etc., etc...
Ad un certo punto il mio amico gli chiede "Vabbè, ma tu cos'è che hai fatto esattamente?!..." e lui con risata sardonica "Io?!...Io non ho fatto niente!...eh eh..."
E il mio amico: "Vabbè....cos'è che "dicono" che tu abbia fatto..."
Ecco, già dalla risatina sardonica si poteva capire come ragiona sta gente, son tutti innocenti: "Avevo solo una bandiera, era solo un fumogeno, mi ha provocato lui, era legittima difesa, la polizia ci ha attaccati per primi, it's a complot of the left!...etc., etc..."
Si portano sulla schiena processi per reati di violenza, diffide, schedature della polizia e ne parlano con leggerezza, minimizzando come fosse pagare in ritardo una bolletta o arrivare tardi ad un appuntamento. E comuqnue son tutti innocenti: "La portinaia mi ha perso la bolletta, l'arbitro ha dato rigore ma l'attaccante s'è buttato, c'è stato lo tsunami, il terremoto, la carestia, le locuste!..."
E se dici di preferire la frequentazione di persone per bene e fai un vanto del viver nella legalità ti dicono pure che te la tiri e sei complessato.
Ma la mia domanda è: com'è che all'autogrill non c'è mai una rissa tra fans di Vasco Rossi e appassionati di Zucchero?!... E come mai non c'è mai un fans (arrestato ingiustamente dalla polizia al concerto degli U2...) che si difende dicendo "no, ma io agitavo solo l'accendino sulle note di One!..." Com'è che alle Critical Mass non c'è mai una rissa tra BMXer e adepti dello scatto fisso?!... Com'è che a teatro la polizia non deve mai intervenire per sedare una rissa tra Streheleriani e Zeffirelliani?!...
@Edoardo, Mi hai inteprellato tu, ma che cazzo vuoi?! Anche tu hai rotto i coglioni a me, io ero rimasto d'accordo col detestarci cordialmente ignorandoci vicendevolmente.
Se poi pretendi che vada a fotocopiarmi la fedina penale del Nostro per farti un piacere allora qualcuno potrebbe pretendere che si porti sul forum la perizia balistica (originale, ovviamente: sai, le leggi sulle rogatorie...) per dimostrare che Spaccarotella abbia realmente sparato.
Così non si parla più di niente ed arriviamo a negare l'Olocausto (la tua difesa degli ultras è lì ad un passo, d'altronde si è arrivati addirittura a negare la rissa all'autogrill; fra un po' vien fuori che Spaccarotella ha commesso il crimine (perchè di crimine s'è trattato, va detto...) di estrarre la pistola perchè aveva visto le sciarpe della Lazio: vuoi vedere che è romanista?!...).
In ogni caso il Daspo citato da Nick era solo un integrazione ad esempio, io più che altro mi riferivo a bravate eseguite con bande di cialtroni di estrema destra ma cercavo di tagliar corto (no, non vado in tribunale a prendermi i verbali per far piacere a te!...mi spiace...).
Sì, insomma, non avevo voglia di parlarti, visto che questo mi pare fosse il tuo desiderio...
p.s.: le testimonianze dirette sul passato di Sandri ci sono ma son state tacitate in maniera strumentale. Beviti Repubblica va', che loro sì che la sanno lunga.....
vedi Dane, io ti avevo interpellato con cortesia, mi sembra, per chiederti delucidazioni. Purtroppo tu, come tutti i signori so-tutto-io, quando vieni preso in castagna la butti in fuffa e spari le tue frecciatine ad minchiam, evitando di rispondere nel merito. Il DASPO a Sandri è una balla? Vabbè, chissene, tanto faceva a botte insieme ai suoi amici fasci (e ti guardi bene dal citare una fonte che sia una).
Sei talmente accecato dalla problematica "ultras" da non aver capito che io non difendo nessuno, dico solo che le cose non sono tutte bianche o tutte nere come le vedete tu e altri; ma comunque, tieniti le tue convinzioni e beati dei complimenti dei furboni che qui ti considerano uno tosto.
La chiosa finale sul mio "bermi" Repubblica è indicativa di che esseruncolo sei, visto che come sempre spari giudizi senza sapere un accidente di me; se leggi bene, ho citato Repubblica "tra gli altri", intendendo che anche i siti più comuni avevano pubblicato i video con la ricostruzione della Procura. Non occorre Indiscreto per saperne di più sul caso Sandri, anzi direi che qui si scrivono parecchie inesattezze. Tutto ciò non presuppone che io mi beva Repubblica o altre testate del genere, anzi, ma mi frega un cazzo di spiegarlo a te.
PS chiediti come mai qui tutti parlano tranquillamente con tutti, nonostante le divergenze, e solo con te succedono 'ste liti. Sarà che ti piace sguazzarci, eh fenomeno? Per me cuoci nel tuo brodo, passo e chiudo.
Edo, buono a sapersi, io sto cercando di farmi un'idea visto che per fortuna sono fuori dal bombardamento mediatico italiano. Fu denunciato, ma poi assolto dalle accuse. Pero' ho visto la ricostruzione dell'accusa (quindi di parte) e il fatto che ci fosse stata una rissa tra Sandri&co e tre juventini mi pare accertato, lo negano solo gli amici ultras.
Edo, la cortesia (faksa) della puoi anche tenere, vista la provocazione (ovviamente negata, giusto per metter le mani avanti) insita nella domanda.
Comunque io non vedo assolutamente le cose bianche o nere, tant'è che sono intervenuto sull'argomento solo per dire che non sto nè da una parte nè dall'altra (a me di Sandri non me ne frega niente, non era una brava persona ma non per questo credo meritasse quella disgrazia, Spaccarotella ha fatto un'apocalittica minchiata ma ciò non significa che Sandri fosse un santo, etc...).
La storia delle fonti (davvero devo farti i nomi dei testimoni oculari delle bravate neo-fasciste del Nostro cosicchè possano essere perseguitati dagli amici del Santo?!...) mi ricorda quando Mughini nega Moggiopoli chiedendo "dove sono le valigette coi soldi?!"...
p.s.: un'idea del perchè mi trovi in mezzo alla liti me la sono fatta, non riesco invece a capire come mai tu e gli altri due amichetti della cricca saltiate fuori solo quando si parla di ultras, violenze, disordini, etc...
A volte mi sorge il dubbio che del calcio (inteso come gioco del pallone) non ve ne freghi nulla...
Vincenzo: la rissa non la nega nessuno. Io non voglio giustificare la violenza, ci mancherebbe, ma solo evitare che girino voci inesatte; a me pare da Terzo mondo (o anche quarto, quinto, sesto...) che un tale che spara da un capo all'altro della strada si becchi un colposo. Idem per Aldro, per Bolzaneto, ecc ecc.
Dane: la provocazione l'hai vista te perché forse hai la coda di paglia, io dicevo seriamente. Siccome ho letto molto sul caso e non ho trovato fonti certe delle porcherie che tu citavi (non solo tu, eh, in rete c'è ampia letteratura sulla cosa), ma solo voci, ho chiesto. Punto. Ora comunque ho ben chiaro che il tuo è sempre un parlare vuoto, non retto da fatti, ergo stai certo che in futuro eviterò di porti certe domande.
Tu vedi bianco/nero quando si parla di curve. Io dico chiaramente che i violenti mi stanno sul cazzo così come i ras e tutta la marmaglia che spesso si nasconde dietro certi striscioni, ma non per questo faccio di tutta l'erba un fascio. Conosco ragazzi di molte curve, persone splendide che non hanno mai alzato un dito su altri ragazzi, e mi sta sulle palle che tu e altri cataloghiate tutto come "delinquenza" anche se, dai vostri discorsi, si capisce anche troppo bene che le curve non le frequentate (specie quelle di privincia, che sono ben altro rispetto a quelle dei grossi club).
Io non ho amichetti o cricche, semmai sei tu che hai la claque.
Comunque a me il calcio piace da quando ho ricordi d'infanzia, specie quelle estero, e quando ho qualcosa di interessante, spero, da dire sul gioco, lo faccio. Se vuoi ti do' il link del mio blog sull'Athletic Club Bilbao, così vedi che ogni tanto piace parlare di football addirittura a me.
PS litighi con tutti perché sei l'unico che si pone con arroganza rispetto agli altri. raramente sono d'accordo con - faccio un esempio - jeremy, ma non mi è mai capitato di litigarci. Se poi non pensi sia così, amen.
Gentile Edoardo, sui motivi delle mie liti mantengo le mie idee che non esternerò qua onde evitare nuove polemiche, di certo il mio brutto carattere sta diventando un alibi per molti, un po' come la strafottenza di Balotelli...
Comunque, andando per ordine:
1) Quella sullo scarso amore per il calcio era una battuta, perchè "casualmente" il tuo nome appare quasi sempre in compagnia di altri due, che appaiono (sempre "casualmente"...) quasi sempre i occasione di temi extracalcistici legati ad un certo tipo di cronaca. Sarà la mia passione per la dietrologia, sarà che son rimbambito e avrò capito male come al solito.
In ogni caso non ho metri per giudicare i tuoi interessi e se vuoi darmi il link del tuo blog lo sfoglierò volentieri: l'Athletic Bilbao è la mia squadra spagnola (ops, volevo dire "del campionato spagnolo") preferita (un po' per solidarietà con la causa basca, un po' per i colori che mi ricordano il River...).
Prometto di non postare...
2) Sarà che ho la coda di paglia, ma hai iniziato premettendo "Dane, io mi ero ripromesso di non risponderti più, tanto con i tuttologi della tua risma non se ne esce" che non mi pare esattamente il modo migliore per iniziare un dialogo sereno. Ora, saltando direttamente il tono sarcastico con cui proseguivi il post, arrivo direttamente al "Pensa a sparare sentenze ad minchiam contro altri, please, che a me hai rotto i coglioni già da un pezzo" e a "ho ben chiaro che il tuo è sempre un parlare vuoto, non retto da fatti" per poi arrivare al "Purtroppo tu, come tutti i signori so-tutto-io, quando vieni preso in castagna la butti in fuffa e spari le tue frecciatine ad minchiam, evitando di rispondere nel merito".
Oh, ecco: siccome già sapevo dove volevi arrivare (lo si intuiva dalla premessa, la tua era solo una domanda retorica), cercavo di rimbalzarti.....
3) Facciamo finta che come al solito ho capito male io perchè ho la coda di paglia, comunque di quello che scrivono i media non me ne frega nulla (sono gli stessi che han scritto per anni che Moggi per il processo per le squillo agli arbitri del Toro era stato "assolto"...), i link più autorevoli onestamente non me li ricordo perchè è passato un po' di tempo e andarli a ricercare con Google mi parrebbe una stupidata (puoi farlo tu però, se hai voglia: ricordo due interviste molto indicative della personalità del Sandri che fecero rodere molto il culo al fratello del Sandri; una di un parente prossimo e una di un ex compagno di scuola...).
Di sicuro a caldo molti giornalisti (tra cui un fratello ciclista romano dell'ADN Kronos di cui NON ti farò il nome) e addetti ai lavori si scatenarono nella raccolta di materiale sul curriculum del Sandri, materiale che poi non è stato pubblicato (che io sappia il DASPO c'è stato, checchè ne dica qualche pennivendolo...) dietro "consiglio" di qualcuno (ma non trattandosi di mafia, a nessuno è stata chiusa la bocca nel senso eterno del termine: quindi possiamo farcelo raccontare...).
Come vedi non ho link da darti, ma non per questo cambierò opinione: non c'è stato bisogno di Moggiopoli perchè sapevamo già prima quali fossero i metodi di Big Luciano, non c'è nessuno articolo che parli di come Neda sia stata investita dai carabinieri ma basta aver parlato con un testimone oculare per sapere come andarono i fatti.
Quindi mi restano solo le fonti personali (due giornalisti, un avvocato, un cancelliere di tribunale, un testimone oculare e una conoscente personale del Santo, più vario materiale documentale), ma quelle non valgono se no mi si dice che faccio il figo e c'ho il complesso del pene piccolo.
Quindi, se per te valgono solo i link web, continua a darmi dello Sparasentenze ad minchiam. Me ne farò una ragione e lo metterò tra i vari complimenti che ricevo qua dentro (perchè il litigioso sono io...).
4) Neanch'io penso che tutti gli ultras siano delinquenti e non voglio fare di un erba tutto un fascio, ho solo detto più volte che il branco trascina anche i più innocenti quindi non ho simpatia per un certo tipo di associazionismo. Si tratti di tifo sportivo come di estremismo politico.....
5) Un consiglio, non limitarti ad esaminare solo la figura del Sandri: chi frequentava?! Con chi era in quell'autogrill?! Quali erano i precedenti di tali amici?! Se uno passa il tempo libero con Vallanzasca e Pol-Pot, mi vien naturale pensare che la sua fedina penale sia pulita solo per colpa di un mero sghiribizzo del destino o per merito di un bravo avvocato.
Certo, questo Repubblica non te lo scrive e OJ Simpson è stato assolto.....
6) La cosa che più mi ha fatto ridere è la storia della mia claque. Quale sarebbe di grazia?!...no, davvero: citami i nick, perchè io qua dentro credo di godere di un consenso inferiore a quello di Emanuele Filiberto di Savoia alle ultime elezioni...
Quali sarebbero gli applausi e i complimenti dei furboni di cui parli, visto che ogni mio post viene accolto come la visita della finanza in un azienda del Nord-Est?!...
p.s.: attendo il link sul blog del Bilbao. ;-)
Dane: data la mia insonnia post-uscita, ti rispndo per punti.
1) Il mio nome lo vedi in quei post dove scrivo se ho qualcosa da dire, non sono un tuttologo e su molti argomenti preferisco tacere vista la mia scarsa conoscenza in materia. Si parlasse meno di Serie A e basket e più di Liga e ciclismo interverrei di più; con questo non voglio dettare agende, ci mancherebbe, solo dire che non amo sindacare di materie che conosco meno di quelli che scrivono qui.
2) Ti ribadisco che la domanda non era retorica e che mi sono incazzato per un tuo commento successivo al mio primo post, se non ci credi non so che fare.
3) Mi dispiace che tu non possa fare nomi, sarebbero interessanti. Purtroppo su questo sito c'è la tendenza a dare indicazioni vaghe, almeno per chi non bazzica certi ambienti, e risulta difficile farsi un'idea chiara di molti argomenti qui trattati. Ribadisco comunque che non mi interessa difendere Sandri, volevo solo evitare inesattezze (tipo il DASPO, almeno a leggere determinate fonti) e ripetere un concetto: il fatto che un agente spari, uccida e si becchi solo 6 anni con il colposo mi pare assurdo, a prescindere dal fatto che abbia ammazzato un tifoso.
4) Il branco trascina chi si vuole far trascinare. Spesso ho letto commenti tuoi in cui definivi gli ultras delinquenti e disadattati a prescindere, non è giusto sostenere questa tesi e mi fa piacere che tu lo ammetta.
5) Vedi punto 3, non è importante la figura di Sandri, preferisco concentrarmi sul precedente rappresentato dal suo omicidio (se un poliziotto spara alla cazzo si prende una condanna irrisoria). Lungi da me fare di Gabbo un martire, gli eroi sono ben altri...mi piacerebbe solo che ci fosse un po' di giustizia.
6) Vedo parecchia gente che ti considera uno figo, sei sempre al centro dell'attenzione, citato e citato ogni 3 per 2. Uno che arriva qui capisce subito che sei una personalità del blog e quesot si deve anche a chi ti "pompa" di continuo.
Ps http://athleticclubbilbao.splinder.com, commenta pure, non censuro nessuno.
Edoardo, ok:
1) Come ho detto, la strana coincidenza mi avrà confuso...
2) E io ti ribadisco che la tua premessa alla domanda lasciava presagire (magari oltre le tue intenzioni, per carità: non leggo nel pensiero...) tranelli...
3) Nomi posso farne solo di persona (e magari pure far incontrare la mia fonte davanti ad una birra), il concetto dell'assurdità dei 6 anni per il colposo non hai bisogno di ripeterlo a me perchè io ho esordito sull'argomento dicendo che per me Spaccarotella è da "massima pena" (uso questo eufemismo per non far incazzare più di una persona...).
4) Le cronache dicono che nei branchi spesso si fanno trascinare insospettabili, poi certo, anch'io sono per la responsabilità individuale. Che gli ultras siano TUTTI dei disadattati non ricordo di averlo mai detto, al massimo ho detto che i delinquenti e disadattati trovano facilmente nelle curve l'humus adatto per i propri istinti.
Di certo non concepisco come si possa militarizzare una passione personale (per questo faccio sempre l'esempio paradossale della Fossa degli Zuccheri e le Brigate di Vaso che si accoltellano all'autogrill) e continuo a chiedermi per quale motivo un padre dovrebbe abbandonare la famiglia l'unico giorno che potrebbe godersela per andare a gridare insulti a 200km da casa...
5) Sulla giustizia siamo d'accordo (l'altro giorno hanno dato 16 anni ad un rom che ha investito un'italiana, e ridotto in appello da 10 a 6 la pena per un italiano che aveva investito un'extracomunitaria...), difatti continuo a chiedermi perchè si debba santificare il Sandri: che Sandri sia un delinquente o un bravo ragazzo alla gravità del gesto di Spaccarotella non toglie nulla, cambia solo il senso di compassione al quale vogliono obbligare i "terzi" come me e te.
Bèh, non ci sto: non piangerò per Sandri e vaffanculo...
6) Davvero, adesso sono io che voglio i nomi. Una personalità del blog?! Il sassolino nella scarpa del blog, volevi dire... :-D
p.s.: grazie del link, a parte le battute non sono così dentro l'argomento da commentare, ma sicuramente curioso ed interessato sì... ;-)
Posta un commento