Nessun eroe

In 12 anni di servizio si era mai trovato di fronte gli ultras o aveva mai estratto la pistola? "Appena arruolato ho lavorato per due anni al Reparto mobile di Reggio Calabria e ogni domenica eravamo in giro per gli stadi d'Italia, quindi i tifosi li conoscevo bene. Io stesso sono un tifoso dell'Inter e ogni tanto andavo alla partita. La pistola invece l'avevo estratta una volta sola, quando ero in servizio alle volanti di Palermo e mi trovai in un appartamento dove un anziano sparava al vicino, ma non fu necessario usarla".
Quante volte andava al poligono per l'aggiornamento professionale? "Io, come tutti i miei colleghi, al poligono ci sono stato poche volte".
Però l'ultima esercitazione di tiro l'aveva fatta circa un mese prima dell'omicidio Sandri. "È vero, ma al poligono si spara in assoluto silenzio, con le cuffie, a una distanza di 15 metri su un bersaglio immobile; una situazione completamente diversa da quella in cui mi sono trovato a Badia al Pino".
Che voto le davano gli istruttori di tiro? "Sufficiente".
Nel 2004 il capo della Polizia le ha conferito una lode 'per aver salvato un giovane tossicodipendente in overdose, dando prova di determinazione e prontezza operativa'. Cinque anni dopo il Viminale l'ha sollevata dal servizio. Quando è stato sospeso, ha dovuto consegnare pistola, manette e tesserino..."Della pistola non mi importa niente, a fine turno la lasciavo nell'armadietto della caserma e la riprendevo il giorno dopo. Restituire il tesserino, invece, è stato come perdere un pezzo della mia identità. Volevo fare il poliziotto fin da bambino. Ho sempre creduto nella Polizia, ma questa cosa della sospensione non l'ho proprio capita. Mi hanno detto che era un atto dovuto, per il mio rinvio a giudizio. Ma se davvero ero da sospendere, perché dopo la morte di Sandri mi hanno trasferito prima alla Polizia ferroviaria e poi al Reparto Mobile?".
(Tratto dall'intervista di Giorgio Florian a Luigi Spaccarotella per l'Espresso, link all'articolo integrale)

25 commenti:

tasaril ha detto...

Comunque sto tipo è veramente pericoloso, ha sparato ad altezza d'uomo in autostrada contro un'automobile in movimento e non capisce come mai è stato sospeso?

Almeno l'ubriaco che uccide un pedone (visto che il suo gesto è stato equiparato ad un incidente stradale) in genere dopo è dispiaciuto e soprattutto non si lamenta perché gli hanno tolto la patente.

Calvin ha detto...

scusate ma non si era detto che spaccarotella era un tiratore scelto tipo Martin Riggs in arma letale? adesso si scopre che come tiratore era "sufficiente"?

Lete ha detto...

In 14 anni di servizio si è esercitato 8 volte al poligono, come emerso nel corso delle udienze ad Arezzo. Lo stesso Spaccarotella dichiara che la valutazione a lui data era di "sufficiente". Tiratore olimpico dunque non era, e si suppone dovesse saperlo.

Anassagora ha detto...

A me sembra che questo pezzo dimostra che questa persona era, semplicemente, anche incapace, inadatta al lavoro che svolgeva ed alla azioni che ha posto in essere.

Certo non che questo possa giustificare deteminati, abberranti, comportamenti di determinate frange di tifosi..

K

Eric ha detto...

Non se essere più incazzato per le sue parole o con chi è riuscito a mettere un incapace del genere in squadra mobile.

eltopo1971 ha detto...

inadatto, incapace, impreparato, non all'altezza..

guardate che parliamo di statali..

Eric ha detto...

eltopo: mi fa paura uno statale quando ha in mano una biro o un timbro, figuriamoci uno con la pistola. Che poi è davvero imbarazzante la piccolezza di questo uomo, non si è mai scusato, non si è mai presentato, ha "pianto di gioia" quando è stato accusato di omicidio colposo, capito? HA PIANTO DI GIOIA PERCHE' HA AVUTO UNA CONDANNA PER OMICIDIO.
Che schifo...

Straw61 ha detto...

"inadatto, incapace, impreparato, non all'altezza..

guardate che parliamo di statali..

mi fa paura uno statale quando ha in mano una biro o un timbro, figuriamoci uno con la pistola."

forse un po' schifo lo fanno anche questi commenti...

eltopo1971 ha detto...

straw

beh, non leggerli..

jeffbuckley ha detto...

vorrei spostare il focus della discussione su un altro aspetto della vicenda, senza entrare nel merito delle caratteristiche della figura della vittima o della adeguatezza della pena comminata.
Perchè se berlusconi critica una sentenza o una azione della magistratura viene accusato di fascismo, attentato alle libertà costituzionali etc.. mentre nessuno fiata quando le stesse accuse vengono fatte da (praticamente) chiunque abbia a che fare con un processo che passa in TV ? Da Del Turco a Mastella, dalla Popolare di Lodi (Fiorani, Fazio, Fassino, D'alema) a Carlo Giuliani, dagli investitori ubriachi ai mille altri casi di cui è piena la cronaca italiana, appena uno ha la possibilità di farsi sentire in Tv e a maggior ragione se appena appena ha alle spalle una decina di supporter, ecco la critica alla magistratura o l'allusione al complotto etc....?

clinter ha detto...

forse perchè Lui parla di magistratura comunista?

eltopo1971 ha detto...

o forse perchè in genere lui critica sentenze o azioni della magistratura che lo riguardano direttamente?..

Italo Muti ha detto...

@clinter
il magistrato non solo deve essere super partes, ma lo deve anche far supporre.
Se un magistrato partecipa ad una manifestazione contro il governo dove gli slogan sono pesantemente offesnisvi, è ragionevole supporre che lo stesso magistrato possa giudicare il Presidente del Consiglio in maniera obiettiva? Considera che non siamo in scandinavia e che il mago Zurlì è andato in pensione.
Italo

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tasaril ha detto...

Oppure perché Lui molti li ha sfangati grazie a leggi create da Lui medesimo.

clinter ha detto...

Italo, ti darei ragione se il giudizio di B. sulla magistratura comunista fosse emerso solo nell'occasione da te citata, ma, correggimi se sbaglio, questa sinfonia la si sente da anni.
Non chiedermi di citare i singoli episodi, perchè non me li ricordo, ma la sinfonia me la ricordo bene.
Comunque per me B. non è fascista, trascende ogni colorazione politica; secondo me è uno che ha fatto i propri interessi e che, forse, se non fosse sceso in poltica avrebbe avuto guai maggiori con la giustizia. Credo che non sia amatissimo neanche dalla destra tradizionale, ma non vorrei sbagliare.

Italo Muti ha detto...

@Clinter
E' sempre piacevole parlare con te, in maniera civile.
SB ha molte colpe, ma questo non è il luogo per elencarle. Ha anche alcuni pregi, soprattutto di aver evitato dopo il 92 la presa totale del potere da parti degli ottimati e della società civile. Quella si schifosa al massimo livello.
Se SB è molte volte inadeguato al ruolo che ricopre e se, i suoi interessi. sono stati talvolta preminenti, è altrettanto vero che molti giudici e pm sono stati altrettanto stupidi e in decisa mala fede nelle loro funzioni.
Tu pensi che quello che pè successo nel, partiti dissolti e partiti indenni, sia dovuto al caso o che la nemesi sia stata guidata? MAgari con ringraziamenti E/E? E magari la traccia non è neanche difficile da trovare?
Mala tempora currunt
Amitiès
Italo

Calvin ha detto...

Io ribadisco, quelli che fino a ieri parlavano di questo sfigato come della versione un po' meglio addestrata di Rambo, che quindi "figurarsi se non sapeva cosa faceva", dove si erano informati? No perché siamo passati da Gunny che mette "una palla nel culo a una pulce da 50 metri" all'ispettore Cluseau.

Collettivo ha detto...

forse perché berlusconi oltre che criticarle le sentenze, le determina o le blocca con leggi che lui stesso fa?

clinter ha detto...

Italo, ti ringrazio del riconoscimento, ma non ti illudere, sono in un periodo 'colloquiale', ma ho avuto i miei periodi 'ieratici'(?). Comunque, ti seguo, a livello di comprensione, sulla questio SB, ma non mi è ben chiaro il periodo relativo ai partiti etc.. O non ti sei spiegato bene o presumi troppo dalle mie capacità intuitive. Saluti.

Italo Muti ha detto...

@Clinter
Il fatto che alcuni partiti siano stati spazzati via e altri siano usciti indenni nel 1992 pensi sia stato un caso o un preciso progetto?
E/E abroad/abroad gift highways
Italo

Peo ha detto...

@Italo
che ci sia stato un "progetto" lo sospetto anch'io, non sono però certo chi siano stati i "pupari" a predisporlo, questo progetto. C'entra zio sam?

Italo Muti ha detto...

@Peo
no niente zio Sam, che aveva Cuccia un buon plenipotenziario.
Il discorso è più semplice ma più pericoloso. Comunque devi guardare endogenamente e cercare l'equilibrio fra centri di interesse. Il bello è che tutti quelli che agognano la fantomatica libertà di stampa in questo momento in cui il regime ci sovrasta, quando era necessario un giornalismo d'inchiesta vero, non lo reclamarono, accettando tutto quello che gli veniva detto.
Simao tutti sbiancati, tanto per capirci.
Italo

Peo ha detto...

ok understand :) ps: tra qualche gg ti romperò per ulteriori consigli letterari, dopo l'ottima chiamata del libro "la fabbrica dei soldi"

Straw61 ha detto...

beh, eltopo, come avrei potuto altrimenti apprezzarne il contenuto qualunquista, razzista e spregiativo della professionalità di migliaia di persone ?
La prossima volta magari mettete un warning...