1. Come in molti sanno, l'editore di Tuttosport (che sarebbe Roberto Amodei, lo stesso del Corsport), ha chiesto lo stato di crisi del giornale per potersi liberare con varie modalità (prepensionamenti, eccetera) di 19 giornalisti sui 55 attuali. Significa arrivare a quota 36, cioè più o meno un quinto di chi lavora alla Gazzetta dello Sport: che, va detto, si occupa di tutti gli sport e non solo di una squadra di calcio e delle sue due avversarie storiche (Torino a parte, riserva indiana con sempre meno indiani). Strana mossa, visto che fino all'anno scorso il giornale ha avuto un bilancio in attivo e che solo ultimamente è stato colpito (e in misura blanda, si parla di mezzo milione di euro di deficit) da una crisi che peraltro ha colpito quasi tutti. Domanda di rara inutilità, ma rimandiamo alla prossima vita gli editoriali sulla riforma sanitaria: cosa c'è dietro?
2. Prima di rispondere, va conosciuto un piccolo scenario che si stava delineando qualche settimana fa. In estrema sintesi, perché siamo sul web e l'attenzione cala presto: John Elkann avrebbe chiesto ad Amodei di acquistare Tuttosport, che sarebbe così entrato a far parte del gruppo La Stampa. Al di là delle considerazioni sull'utilità di trasformare un giornale formalmente 'esterno' in una sorta di house organ, nel paese in cui quasi tutti i quotidiani sono di fatto house organ, l'operazione poteva avere una logica editoriale che un manager dentro ad una delle aziende coinvolte ha avuto la bontà di spiegarci: ''Attualmente Tuttosport viene distribuito male al Sud, dove la Juventus è notoriamente la prima squadra. Per un rilancio basterebbe distribuirlo meglio ed affiancargli qualche pagina locale sul Bari o sul Palermo della situazione: portare via copie al Corriere dello Sport sarebbe una sicurezza. Insomma, Tuttosport in mano ad un editore diverso da quello del Corsport guadagnerebbe sicuramente copie''.
3. Ragionamento giusto, che non a caso ha fatto anche Amodei. Infatti il nipote e fratello dei battutari ha incassato un no: Tuttosport verrà fatto dimagrire per tornare alla redditività presidiando il mercato degli juventini del Nord e solo sfiorando quelli del Sud. Si potranno quindi tranquillamente fare campagne per Marchisio Pallone d'Oro senza per forza mandare inviati a Crotone o a Catania. E poi, en passant, un giornale che parla di poche squadre può essere prodotto da pochi giornalisti: diciamo 36. Tutto chiaro, no?
46 commenti:
Stato di crisi, cassa-integrazione cioè bene o male aiuti di stato, fatto sta che conosco diverse aziende settore industria che stanno accumulando ordini e saranno oberati di lavoro per i prossimi 3/4 anni e mantengono gli operai in c.i. per attingere alla puppina di stato finchè questa potrà soddisfarli, non tutto il male vien per nuocere.... sempre ai soliti.
ma gli stessi imprenditori che vogliono scaricare i debiti sullo stato e mettersi in tasca gli utili? no, dai... :-)
"''Attualmente Tuttosport viene distribuito male al Sud, dove la Juventus è notoriamente la prima squadra. Per un rilancio basterebbe distribuirlo meglio ed affiancargli qualche pagina locale(..)
Mah...mi sembrano i classici progetti fumosi da consulente. Una rete distributiva costa ed è uno dei problemi di tutti i gruppi editoriali. La Stampa una rete distributiva sembra avercela, quindi può amortizzare alcuni costi fissi spalmandoli anche su Tuttosport, l'attuale editore invece dovrebbe investire soldi a fronte di un possibile fallimento.
Magari l'attuale editore dovrebbe pensare a qualche articolo che esca dal triangolo industriale....
Ma i 36 che restano sono giornalisti?
Cioè...licenziano tutti e assumono 36 giornalisti veri?
Nick, come sei polemico. 16 sono P.R. scelti tra gli uffici stampa delle tre strisciate e gli altri 20 esperti di calciomercato strappati alla redazione gossip di TV Sorrisi e Canzoni, Stop, GrandHotel, Eva Express, Blitz, Intrepido, Oggi, Bolero e Novella 2000...
ma da quando tuttospsort e' un giornale?
a me sembra una roba per lobotomizzati..
Che Tuttosport venga distribuito male nel centro-sud posso confermarlo personalmente. Dividendomi tra Roma e Barletta (in Puglia) posso assicurarvi che, nelle edicole di entrambe le città, nel fine settimana o dopo partite di una certa importanza il suddetto giornale è pressochè introvabile. In assoluto non è che vada a ruba, ma quelle tre/quattro copie che prima di Calciopoli gli edicolanti faticavano a smaltire adesso vanno a ruba. Si può tranquillamente dire che gli Juventini che l'hanno giurata alla Gazza (tra i quali io) hanno rilanciato il giornale, a questo punto penalizzare i lettori del sud non mi pare una grande idea,a prescindere dai discorsi (sensati) che si possono fare sulla rete distributiva.
Scusa Vincenzo ma ce l'avete con la Gazza perchè non titola "Italjuve!" sette giorni su sette ma ci mette in mezzo un "Capello: inter vinci la champion's" oppure un "Milan puoi farcela"? Eddai, parla a tre tifoserie, dividerà le prime pagine equamente.
La gazza dietro calciopoli...interessante teoria.. mumble mumble.
Io non direi che gli juventini ce l'hanno con la Gazza, semlicemente si sono innamorati di chi gli ha raccontato che "non è successo niente, la Juve avrebbe vinto lo stesso". Punto...
Io mi sentirei un idiota a tirar via un euro al giorno per leggere quelle cose sulla mia squadra...
Io ho semplicemente provato a spiegare la questione della distribuzione di Tuttosport al centro-sud legandola alla scelta mia e di molti altri gobbi. Non era mia l'intenzione di tornare a discutere di Calciopoli, anche perchè così facendo si andrebbe ot...comunque provo a fare qualche precisazione.
Leo: ho smesso di leggere la Gazza nel maggio del 2006 perchè, a mio modesto avviso, nel momento in cui è scoppiato lo scandalo (e di scandalo effettivamente si trattava, non di farsa, ne sono convinto anche io da juventino) la linea editoriale è stata: facciamo copia e incolla dei brogliacci delle intercettazioni, sbattiamo il mostro Moggi in prima pagina e demoliamo la Juventus. Un approfondimento serio su cosa sia stata Calciopoli non è mai stato fatto, contava solo partecipare acriticamente alla condanna a morte della Juve.
Negli anni successivi, leggendo di tanto in tanto la rosea dove capitava, ho avuto l'impressione che il giornale sia ulteriormente scaduto e non avendo più trovato buoni motivi per acquistarlo lascio che siano tifosi di altre squadre ad acquistarlo.
Cuginostivi: la Gazza non era dietro calciopoli, era dentro e per molti motivi.
L'appartenenza al Gruppo Rcs dice molto se non tutto della scelta editoriale fatta in quel periodo. Ricordo bene certi articoli e certi titoli, secondo te nascevano dall'amore per la verità o dalla necessità di supportare mandanti ed esecutori dei processi?
Dane: non sono così stupido da leggere Tuttosport per abbeverarmi alle teorie di Padovan prima e De Paolo poi. Lo ritengo un giornale mediocre e lo compro solo perchè dal mio punto di vista gli altri quotidiani sono illegibili.
tuttosport è illeggibile anche per gli juventini. Piuttosto la richiesta dello stato di crisi è diffusa. Il gruppo Espresso lo ha chiesto per il Messaggero Veneto di Udine che l'anno scorso ha avuto 6 milioni di utile. Non ci sono solo i retroscena, si cerca anche solo di approfittare del momento per scaricare gli imboscati. e sarebbe ora.
vincenzo, condivido. La non informazione della Gazzetta su calciopoli è stata una cosa senza precedenti per la categoria. peggiore perfino dell'insabbiamento sui mondiali dell'82.
Vedo che il discorso distribuzione interessa, gli dedicherò un post a parte...un mondo meraviglioso in cui l'edicolante è costretto per legge a tenere in edicola zuppiere e ciabatte, mentre un imprenditore che fonda da zero un quotidiano deve pagare una sorta di tassa di ingresso invece del 40% standard sul prezzo di copertina...
@Vincenzo: "ho smesso di leggere la Gazza nel maggio del 2006 perchè (...) la linea editoriale è stata demoliamo la Juventus"
E se ho capito bene hai cominciato a leggere Tuttosport nel maggio 2006 perchè la linea editoriale è stata "lecchiamo il culo ai tifosi juventini cercando gli alibi più ridicoli a Moggi così rubiamo i lettori bianconeri ai giornali più venduti di noi"... :-D
"non sono così stupido da leggere Tuttosport per abbeverarmi alle teorie di Padovan prima e De Paolo poi. Lo ritengo un giornale mediocre e lo compro solo perchè dal mio punto di vista gli altri quotidiani sono illegibili."
Il che per esclusione significa che invece Tottosport è........?! No dai, voglio sentirmelo dire chiaramente... ;-)
Vincenzo non volevo dire che la Gazzetta è leggibile, ma mi sembra faccia più in grande (tre squadre più Roma e Napoli in seconda battuta) quel che fa Tuttosport (Juve e Torino) o Corsport (le romane e il Napoli, edizione verde la Fiorentina). Insomma stessa linea editoriale: parliamo bene di quelle tre squadre, o due, o una (se parli bene solo di una è chiaro che riesci a titolare anche "Xabi: juve arrivo" come se una cazzata di calciomercato possa essere un articolo da apertura). Meriti, (o demeriti) non ne vedo, se non quello, con articoli spesso cialtroneschi ma vabbè, di avere più pagine che parlano anche di altri sport e per questo in spiaggia è il giornale da me più acquistato. Poi quando finiscono le ferie si torna a internet...
@marcopress
"si cerca anche solo di approfittare del momento per scaricare gli imboscati. e sarebbe ora." La frase giusta è scaricare gli imboscati SULLO STATO, cioè su noi tutti; beh, mi sembra una cosa logica, no?
ecco, io non ho mai capito perchè gli juventini hanno abbandonato la gazza per tuttosport...
solo perchè la rosea non ha rimpiazzato Tosatti, l'editorialista "della casa"?
@Dane: riguardo Calciopoli non ho mai creduto nè al garantismo padovaniano nè al colpevolismo verdelliano. Parafrasando il Divo la situazione era un pò più complessa...
Meravigliarsi del perchè uno Juventino medio non compri la Gazza è come meravigliarsi del perchè un tesserato del Pd non compri il Giornale:-). Sicchè io, montanellianamente parlando, ho scelto di turarmi il naso e di acquistare (saltuariamente si badi bene) il meno illegibile (dal mio punto di vista) dei giornali sportivi ;-).
@Leo: al netto dei risentimenti personali credo che la Gazza con la direzione di Verdelli sia scaduta parecchio. E' certamente il giornale sportivo che copre più squadre nazionali possibili, ma la qualità dei contenuti è sempre più vicina a quella della concorrenza.
Io juventino il Tuttosport l'ho comprato l'ultima volta quando abbiamo vinto il Mondiale (non so quanti quotidiani comprai al rientro a casa alle 7 di mattina dopo essermi tuffato nelle "limpide" acque della fontana al Castello.....). La Gazza il 20 agosto per fare il fantacalcio. Ci vediamo la prossima estate, cara rosea.....
Ah oggi ho comprato il Corsera dopo due settimane.
@Jeremy "essermi tuffato nelle "limpide" acque della fontana al Castello.."
Ti meriteresti Maradona CT per trent'anni...
@Vincenzo: ricordo quando Franco Rossi scrisse una roba tipo "alla gente ormai interessa solo il calciomercato, eper sognare sul futuro Quelli di Tuttosport l'hanno capito ed è per quello che sono i più bravi..."
Io credo che per questo motivo un gironale andrebbe chiuso dalle autorità...
@Nico: hai centrato il punto. D'altronde Corno raccontò di esser passato dal tifare Milan al tifare Inter quando il Milan vendette Prati...
Dane, beh mi sembra che avere di nuovo Lippi come CT sia un adeguato contrappasso....E non ti voglio parlare dei 10 su una A3 per festeggiare la vittoria sulla Germania: io ero seduto dentro il portabagagli.....
Partendo dal presupposto che per come la vedo io chiunque accenda un automobile senza necessità è un criminale, fare il bagno nella fontana è uno scempio che ritenevo possibile solo per i frustrati milanisti che festeggiavano la rinuncia al suicidio.
Per quanto riguarda Lippi CT, è una punizione per tutti tranne che per uno juventino, quindi consiglio per la tua incolumità di non descrivere più Lippi CT come una punizione divina (c'è gente a cui hanno dato del milanista per molto meno...).
Dane, ognuno ha i suoi momenti di follia: non aver causato danni in quelle due sere lo trovo un titolo di merito a me stesso!! Mi inquieta di più la tua osservazione sul Lippi CT: non è che qualcuno mi possa dare dell'......."cugino" di un milanista?!!? No dai non arrivano a tanto.....
Mah...io fossi in te navigherei a vista..."parli come bada, sa?!"... (cit.)
@Dane: purtroppo quel che ha detto Franco Rossi è tanto agghiacciante quanto vero. Alla "gggente" non interessa l'analisi, interessa il gossip, il cazzeggio, il vuoto pneumatico. La Gadgetta s'è oramai abbandonata a questa deriva (a mio modesto parere cominciata decisamente con il post-Cannavò, anche se prima non è che si stesse nella bambagia).
Io l'ultima volta che ho comperato Tuttosport è stata...vediamo...1995? 96? Mi interessavano i tabellini della C2 (ricordo ancora la prima pagina: "Una Juve di Ballerine"; avevano appena perso contro la Samp... e il fatto che ancora ricordi sta cosa mi inquieta).
@vincenzo: esatto, come dice il Divo "la situazione era un po' più complessa". Peccato non sia conveniente esporla, specie per un giornale così allineato com'è la Gadgetta.
Peo, mi pare che nemmeno Tuttosport si sia dannato per esporla...
p.s.: io non compro un quotidiano sportivo da.........sempre: non ne ho mai comprati. Considero proprio stupida l'idea di un quotidiano sportivo, tanto più se non è lunedì...
di Tuttosport riordo il titolo di prima pagina sul primo scudetto post-calciopoli :"INTERREGNO"
a suo modo geniale.
Domanda a chi può rispondermi. Esiste in Italia un giornale, fanzine, o ppubblicazione di qualsiasi genere che faccia approfondimento tecnico-tattico sul calcio?
Suvvia Dane...non mi dire che ti sei perso l'acquisto in panino del mitico Dieci(10)!Ricordo ancora quando in edicola addocchiai un titolo di sfuggita: DIDAstro:) ahrrghhhh
@Dane: riguardo Tuttosport, io non l'ho mai considerato come "giornale" vero e proprio, ergo non mi verrebbe nemmeno in mente di pensare se e come hanno trattato l'argomento :)
Dispiace per la Gazzetta perchè ha una storia alle spalle non indifferente, e vederla cos'è diventata in questi anni è un colpo al cuore...
Riguardo Dieci il Direttore ne parlò qualche tempo fa...
@Paperogha: Il nuovo calcio, facilmente reperibile in edicola.
io non posso parlare male della gazza perchè ci ho imparato a leggere però...
grazie vincenzo
@Paperogha: sul Guerin puoi trovare articoli di tattica a firma Mattia Fontana.
Leggere così tante volte la parola "Tuttosport" mi ha destato dal torpore in cui vivo da 28 anni.
Offro quindi il mio contributo, frutto di un casuale incrocio in rete:
Clamorosa proposta da Manchester
"Cristiano Ronaldo in cambio di Palladino e Trezegol"
A pagina 2
Siamo ad Aprile 2008. E, non credo vi sarà sfuggito, la proposta arrivava DA Manchester.
Spedisco gratuitamente in allegato testimonianza fotografica del reperto. No perditempo :D
@Cugino: sì, me lo sono perso. Io vengo da una famiglia corrierista dai tempi di Albertini (no, non è il mediano nè il sindaco...) ma da tempo abbiamo smesso di comprare anche quello (c'è tutto sulla versione Internet e mi chiedo il perchè...). Ieri mi han detto che c'erano in omaggio oltre al Magazine i fermenti lattici.
Quando si dice che i giornali italiani fan cagare.....
@Peo: la Gazzetta ha una storia non indifferente, è vero. Ebbi un tuffo al cuore quando lessi in prima pagina due anni dopo la morte di Nordahl "Nordahl consiglia Karlstroem al Milan"...
p.s.: Franco Rossi rispose "l'Inter, per non farsi prendere in contropiede, manda Meazza a visionare il giocatore"...
@Dani: Mattai Fontana, ti prego!........è riuscito a diventare giornalista?!...
@Paperoga: a proposito di approfondimento tecnico-tattico (da punizione per un 4 in pagella la vecchia rubrica di Padovan sul Corriere.....avrebbe rincolgionito pure Einstein... )ricordo la mia infanzia passata a sfogliare Intrepido. Mi smebrava la Bibbia del calcio, oggi avendo conosciuto per motivi di lavoro l'allora direttore son corso a sfogliare qualche numero rimasto nella cantina di mia madre. Fantastiche le lettere ad Intrepido a cui rispondeva l'esperto di turno (solitamente Garanzini...).
Di solito la domanda era: "Secondo lei qual'è stato io miglior calciatore di tutti i tempi?!..." a cui di solito seguiva una risposta del tipo "è difficile dire chi sia stato il miglior giocatore di tutti i tempi, si può solo indicare una rosa di candidati che comprende Rivera, Mazzola, Pelè, Di Stefano, Meazza, Orsi, Sivori, Cruijff, Eusebio, Garrincha, Didì, Best, Charlton, Matthews, Riva, Boniperti, etc...".
Di solito la lista arrivava fino a Kempes (!!!).....
@Alessandro: sono seriamente interessato all'offerta, la mia mail è danijl@tiscali.it
p.s.: accetti pagamenti con paypall?!...
Dai, su...rendiamoci conto di cosa stiamo parlando....
PS: Alessandro, mi hai stimolato.
Rilancio con (solo prime pagine, a pagina 2 non ci sono mai arrivato):
- Juve, idea Martins
- Juve: preso Milito
- Ivanovic: Juve, sì!
- Huntelaar: Juve, sì! (cazzo, un po' di fantasia no?)
- Juve, c'è Ballack
- Juve, c'è Diego (vedi sopra...)
- Ballack poi Lampard
- Ronaldo alla Juve! (il Fenomeno, non Cristiano...fantastica operazione "caldeggiata dalla Nike", questa la ricordo benissimo)
MKa voi los apete che la gazetta è ANCHE E SOPRATTUTTO ROBA FIAT?
Quibdi cari juventni, e lo sono anche io ma un po' più sveglio della media, ma secondo voi la linea della gazzeta in farsopoli (perchè una farsa è stata visto cio' che risulta nel processo Security Telecom di cui nessuno si occupa e secondo lo stesso magistrato di Napoli Casoria).
Comunque segnalo questo video di Youtube anche ad Olivari che magari puo' pubblicarlo
http://www.youtube.com/watch?v=vnhKFBDsWHU
fatt da una associazione di piccoli azionisti e tifosid ella Juventus che spiega cosa è stato FARSOPOLI
@Nick
Per chi mi hai preso? :)
Non ci sono arrivato neppure io a pag 2, è il titolo che rimanda a quella pagina.
@Dane
Fatto, per il pagamento accetto bottiglie di vino.
@dane: spiegati meglio, please
Dane, ci ho fatto la tesi di laurea sul Corriere di Albertini, devo dire che in quel periodo il giornale copriva poco il calciomercato :-)
Posta un commento