L'idea di Anconetani

di Stefano Olivari
Parleremmo per giorni della storia della Mitropa, ma ci sono due problemi: a) interessa a pochi; b) la parte più gloriosa l'abbiamo già affrontata mentre quella più triste può essere sintetizzata in due fasi (per non dire due frasi). Negli anni Cinquanta (ripartì nel 1955, dopo una pseudoedizione nel 1951) e Sessanta fu un torneo minore rispetto alle altre nascenti coppe ma vide comunque la partecipazione delle squadre di serie A dei rispettivi paesi, delle solite aree: nel 1961 il Bologna la vinse per la terza volta, mentre nel 1966 fu il turno della Fiorentina. Nel 1979 la riforma che l'ammazzò definitivamente, riservando la partecipazione alle vincenti dei campionati di B-Seconda Divisione della stagione precedente: ad alzare il poco ambito trofeo furono fra gli altri Udinese, Milan, Pisa (due volte), Ascoli, Bari e Torino. Fra il trash anni Ottanta possiamo senz'altro includere anche la semiclandestina Supercoppa Mitropa: idea del presidente del Pisa Romeo Anconetani, che nel 1989 mise di fronte la sua squadra ed il Banik Ostrava, vincitrici delle edizioni 1988 e 1989 della coppa. Partite di andata e ritorno, tanto per non farsi mancare niente. Il 12 aprile a Ostrava vinsero i cechi 3 a 0 mentre il 25 il Pisa ribaltò il risultato: 3 a 0 (gol di Severeyns, Lucarelli e Incocciati) e supplementari. Dove il gol di Basta consegnò la supercoppa al Banik. Rimase l'unica edizione, ma la squadra di Elliott e di Mario Been la onorò. E la Mitropa? Si trascinò fino al 1992, con l'ultimo trofeo alzato dal Borac Banja Luka. Quattro nazioni rappresentate: Ungheria, Jugoslavia, Cecoslovacchia e Italia (il Foggia di Zeman). Un po' di malinconia, ma proprio poca. La vera Mitropa era già morta da oltre mezzo secolo.

12 commenti:

gareth ha detto...

E già, ti pareva che quando la vinciamo noi "non è più la vera Mitropa"... D'accordo, non rappresentava più il topo del calcio europeo, comunque è un trofeo che per noi non era certo "poco ambìto",visto che ci ha dato la possibilità di inaugurare la nostra bacheca! Una competizione che mi sta molto a cuore, nella quale abbiamo lo stesso numero di vittorie del Milan, e che ci può fare affermare con orgoglio e senza alcun pudore che "il Bari ha vinto lo stesso numero di Coppe Europee del Chelsea".

kalz ha detto...

La Mitropa è stata l'ultimo lembo dell'Imperial Regio Governo a cadere.

jeremy ha detto...

Concordo con gareth. Sarà stata "triste" come Coppa dei Campioni dei poveri, ma era pur sempre un torneo ufficiale tra squadre di tutto il continente. Poi ci fu l'Anglo-Italiano che a me piaceva. Certo in un clima in cui non cagano manco la Coppa Uefa (come la serie C/Legapro, non la chiamero mai Europa League) figurati la voglia di giocare di nuovo la Mitropa Cup.

paperogha ha detto...

la supercoppa Mitropa non la ricordavo proprio. Anconetani quasi un precursore dello sfruttamento del prodotto calcio attraverso l'invenzione di eventi sempre nuovi.

Dane ha detto...

@Gareth: "D'accordo, non rappresentava più il topo del calcio europeo"

Certo, che se anche tu mi paragoni i partecipanti alla Mitropa a degli animali da fogna... :-D

@Jeremy: del trofeo anglo-italiano ricordo un gol in rovesciata di Montella da delirio... :-O

dag_nasty ha detto...

grande Anconetani: non disponendo di due coppe, ha fatto la Supercoppa tra due edizioni diverse della stessa coppa, davvero trash!
Comunque sono talmente feticista di quel periodo calcistico, che mi leggerei pure delle storie sulla Mitropa povera... ha un po' lo stesso fascino da nobile decaduta che possiede anche la CBA.

"Volere e non essere è come filare e non tessere"

Pierfrancesco ha detto...

io un po' di anglo-italiano me lo sono fatto, ricordo anche la Cremonese alzare la coppa a Wembley (!!!) in diretta su TMC, 3 a 1 al Derby County. Ed anche il Cosenza ne ha vinto uno! Quanto ci renderà nostalgici, il caro vecchio calcio di una volta... a proposito, nessuno sa niente di cosa intenda fare la FIGC con l'istanza di riammissione in C1 della Fiumana?

Nick ha detto...

-talebanismo mode set: on-
Ma nel conto del "club più titolato al mondo" ce la mettono la mitropa?
-talebanismo mode set: off-

jeremy ha detto...

Nick, non credo. Pero se la contassero staccherebbero il Boca in testa. Fossi Suma un pensierino ce lo farei. Ma il Mundialito lo mettono dentro?

jeremy ha detto...

Confermo: non la mettono. E non mettono nemmeno il Mundialito. A conti fatti sono loro i numeri uno al mondo. Altro che parimerito con il Boca.....Ora mettiti nei panni di Suma: vantarsi della Mitropa Cup dopo che l'hai schifata e la usi come sputacchiera o non poter dire di essere i piu titolati al mondo in solitudine? Credo che non ci dorma la notte, sai....

arturo bandini ha detto...

io ho visto vincere una mitropa nel '91.. finale toro - pisa
Son soddisfazioni

Ale ha detto...

Anch'io come Pierfrancesco sarei curioso di sapere gli sviluppi del "caso" Fiumana. Come previsto la FIGC tergiversa in attesa di non decidere o spera che Vatta e c. mollino per stanchezza ?