di Stefano Olivari
1. La tessera del tifoso è una schedatura, per chiamare le cose con il loro nome. Ma al di fuori del mondo dei giuristi e di quello degli avvocati dei delinquenti, è evidente che la schedatura sia solo un fastidio per la gente normale ed un costo per le società (7 euro a tessera) in teoria ammortizzabile con iniziative di marketing (che mai peraltro saranno fatte). Il vero problema è che questa tessera è inutilissima: la vendita nominativa dei biglietti già di per sè sarebbe sufficiente ad ottenere effetti sui teppisti in trasferta. Poi ai cancelli il controllo dovrebbe essere effettivo, ovviamente, quando invece ognuno di noi ha assistito almeno cento volte nella vita alle entrate di massa con le scuse più varie (c'era traffico, i controlli sono lenti, la partita è iniziata, stanno arrivando gli ultras avversari, vi promettiamo che saremo buoni). Comunque poniamo che si tratti di un'ingiustizia pazzesca, di un attentato alla Costituzione: non esiste che società di calcio e associazioni più o meno pacifiche dicano 'la legge non ci piace, quindi non la rispettiamo', alla Zamparini. Non è possibile iniziare una discussione sulla fiscalità dicendo 'io le tasse non le pago'. O una sulla Rai dicendo 'Basta con il canone'.
2. A proposito di fisco, c'erano pochi dubbi che la nuova presunta guerra all'evasione avrebbe colpito qualche famoso senza potere, mentre gli imprenditori illuminati di casa nostra continuano a far sparire tutto nelle loro holding lussemburghesi nell'ovvio silenzio dei loro quotidiani. Un pilota di Formula 1, Vitantonio Liuzzi, e un campione del ciclismo come Davide Rebellin, attualmente fermo per i soliti motivi (oggi a te domani a me), lasciano trapelare (si fa per dire) gli inquirenti. Se verrà accertata l'evasione non potranno avvalersi dello scudo fiscale, al contrario di molti professionisti del falso in bilancio.
3. Grandissimo Malù, il giornalista congolese che molti conoscono come commentatore televisivo specializzato in calcio africano (è un po' come dire 'calcio europeo', ma se Sconcerti fa il punto tattico su sette partite in contemporanea allora vale tutto) e pochi come team manager della nazionale del Congo. Malù è da poco diventato direttore sportivo del Botev Plovdiv, squadra della serie A bulgara con un buon passato (due scudetti nella notte dei tempi) che è allenata da Enrico Piccioni ed in cui giocano diversi italiani: Ciro Sirignano (ex Avellino e Sambenedettese), Marco D'Argenio e Fabio Tinazzi (ex Reggiana, Fermana e Sambenedettese). Quanti giocatori 'simpatici' arriveranno adesso in Bulgaria? In realtà siamo solo invidiosi di chi ha trovato un lavoro vero, sempre che a Plovdiv non paghino a '90 giorni data fattura da intendersi 115'.
4. Meno grande è Studio Aperto, il telegiornale (così si dice) di Italia Uno che a seconda dei direttori punta più sui backstage dei calendari (la solita valletta oliata che si rotola sulla sabbia) o sugli sgozzamenti del mostro del momento. La spettacolarizzazione della vecchiaia dei nostri amati Sandra Mondaini e Raimondo Vianello (loro grande colpa: essere anziani e malati), in un servizio andato in onda ieri, ci ha fatto stringere il cuore e non certo perché siamo nostalgici di Pressing. Una schifezza la vecchiaia, ma sempre meno di questo servizio. Siccome la vita è tragica e comica, così come il giornalismo, il tema era un ricordo di Mike Bongiorno. Che proprio Mediaset, in pratica da lui fondata (non gratis, va detto), aveva mandato in pensione.
5. Leggiamo sull'Ansa che secondo l'Auditel la Domenica Sportiva ha battuto Controcampo per 1 milione e 332 mila spettatori a 840mila. Guardando noi solo partite non sapremmo dire perché, quindi ci aspettiamo qualche commento da chi magari segue queste trasmissioni con attenzione. Quello che volevamo dire è che nonostante gli impietosi confronti con il passato non ci sembrano dati modesti, visto che non conosciamo nessuno (nessuno!) che le guardi. E non frequentiamo intellettuali scomodi, come si può immaginare...Mentre sull'autobus o per strada si sentono riferimenti o battute su trasmissioni locali, non perché siano più credibili ma forse perché sono più vive.
6. Finita l'autobiografia di Adriano Panatta, 'Più dritti che rovesci', scritta con (dove 'con' si intende 'da') Daniele Azzolini: al di là di qualche imprecisione (tipo il tifoso Serafino con la maglia di Baggio alla finale di Davis 1979: ma Baggio aveva 12 anni...) è poco autocelebrativa ed offre mille spunti interessanti che vi infliggeremo. Volevamo solo consigliarne la lettura, davvero avvolgente e coinvolgente soprattutto per chi come noi l'ha avuto come mito d'infanzia (insieme a Jura, ovvio).
89 commenti:
"Serafino con la maglia di Baggio nel 1979" non si può proprio sentire. E' più o meno dello stesso livello di quel pezzo del Corriere che mesi fa mise fra i protagonisti degli scudetti juventini anni Trenta Omar Sivori.
Io la DS la guardo tutte le domeniche, non è così brutta come viene dipinta, la pilota un giornalista vero e serio come Massimo De Luca, ha discreto ritmo, è curata molto bene a livello di documentazione video, non è eccessivamente seriosa ma nel contempo lontana anni luce dai livelli di becerume dell'ultimo Controcampo, l'unico lato negativo è l'eccessivo spazio dato a Teo Teocoli, comico (?) sopravvalutatissimo che discetta di calcio in maniera molto discutibile. Quest'anno, oltretutto, dura meno, perché in coda hanno inserito un "supplemento" dedicato agli altri sport.
Il supplemento sugli 'altri sport' già da solo basta a farmi tifare per la DS, allora. Teocoli a me in genere piace molto, ma il comico che vuole fare il serio (parlando di calcio, poi!) non funziona quasi mai. Così come il televisivo che ha la fissa del cinema o, peggio, del teatro.
Più che il ruolo del comico che fa il serio, mi pare che Teocoli abbia il ruolo di quello che butta in vacca ogni discussione. Le sue gag col Tombo sono insopportabili........
Pardòn, "i suoi" gag, al maschile che sennò il prof. Ballo mi fusta.....
4.Direttore,l'altra sera ero estasiato:nella mia zona è sparito definitivamente il segnale tivù.
La cosa che più mi addolora,non guardandola quasi più,è il disprezzo e il volgare cinismo di chi muove il carrozzone.
Un'estetica raccapricciante che modifica la percezione della realtà dei più ingenui ed indifesi.
Questo esempio è almeno da denuncia penale per cattivo gusto e cattiveria.
6.Nell'ultimo periodo sono uscite due autobiografie sportive niente male:l'altra è quella del professor Fignon,che addirittura l'ha scritta senza "gobbo".
Anche se è sicuramente più facile narrare di quello sport,molto più libero e naif rispetto al Robosport contemporaneo.
concordo con Dane: ogni volta che alla DS si accenna qualcosa di vagamente interessante salta fuori Teocoli con una battuta fuori luogo o una verità da bar sport. sconfortante.
Non credo ci siano meriti della DS quanto piuttosto demeriti di quell'ignobile carrozzone spostato, non a caso, su Rete4.
Sentito durante lo zapping post-dvd ieri sera che si parlava di...Calciopoli! Estasiato e incredulo, mi fermo ad ascoltare. Rimango allibito quando uno degli opinionisti di punta (tale Mughini Giampiero) inizia a tessere le lodi di Moggi e definisce "babbei" quegli juventini che vedono in Moggi il responsabile di due scudetti persi.
30 secondi dopo un ex calciatore dalla dubbia moralità (tal Di Canio Paolo) ha dato del "coglione" (testuale) a Mourinho..."ma con affetto, sia chiaro".
Sconfortato, ho cambiato canale.
Capito dove stanno i demeriti?
Nick, e l'interlocutore di Mughini era l'anima interista della Gialappa's, e la velina ha detto che comunque Dinho resta uno dei migliori giocatori al mondo, e Mughini ha detto che Moggi non ettelfonava agli arbitri ma solo ai designatori come tutti, etc...
Insisto: secondo me voi che non lo guardate vi perdete un mondo!... :-D
Avendo internet queste forme di bar sport le trovo ormai morenti. Le locali stanno un pelo meglio ma neanche troppo. Il più scemo qua dentro (io ovviamente) dice cose più interessanti e sensate di buona parte degli opinionisti di qualsivoglia trasmissione. C'è il mio preferito che è andato avanti tutta estate a blaterare di 4-3-3 con Eto'o e Balotelli a fare i guardalinee e fa il mammasantissima, qui nessuno è così incompetente!
Diretto, vogliamo parlare di società con sede in Lussemburgo, operatività in Svizzera e quote societarie alle Virgin Island?!
La cosa più triste di controcampo sono gli spazi di Valenti...o come si chiama lui...quelli che in teoria dovrebbero far ridere...una tristezza immensa vedere il pubblico ed il conduttore che si sforzano di ridere ma vorrebbero piangere...
Una su 10 gli riesce...
Di Valenti mi han fatto vedere un video (grazie FB) della settimana scorsa, con Mughini che si lamentava che l'Inter aveva preso Ibrahimovic (!!!) quando alla Juve "non avevano nemmeno i soldi per pagare le bollette della luce"...e Valenti che sulla botta gli fa "beh, almeno quelle del telefono le pagavate".
Lacrime. :D
Direi che si è guadagnato stipendio e ingaggio per la prossima stagione!
Si Nick...ma gli è venuta bene solo perchè non preparata...chissà come è successo...
Ma quando invece deve scegliere le cose prime...è da piangere ...
Nick, battuta facile contro un bersaglio grande come un elefante (Mughini farebbe diventare un umorista persino Franceschini) ma resta di pregio e merita moltissimo.
Direttore, il tuo sforzo di sollevarti dalle umane miserie degli spettatori normali è meritorio, ancorchè vagamente snobistico, ma parteggiare per le telebaciaculo, perchè più vive, mi sembra un eccesso di snobismo.
Vengo dal aver gustato la moviola del circense Ravezzani, con la pregiata collaborazione di un ex-arbitro cacciato a pedate nel culo, tal Mazzoleni. Il senso di tali moviolistiche performances è che quasi dovesse essere ammonito Alvarez perchè dileggia Gattuso.
A detta di tutti i presenti , che lo conoscono, è così un bravo ragazzo che certamente scherzava, quando ha dato un calcio nel costato a 'presbitero' Alvarez.
Ovviamente, poi, un calciatore che salta, nella propria area con la mano alzata di 40 cm. sopra la propria testa, compie un gesto involontario, fra l'altro disturbato dallo spostamento d'aria causato dall'avversario.
Tralascio gli illuminati pareri degli opinionisti di qualunque fazione. Anzi no, 'Sua originalità'
F.R.(Paolotti TV) ha intrapreso una sua personale campagna contro Eto'o, che 'si nasconde'. Cazzo, anche, Pacciani era più 'vivo' di un qualunque povero cristo 'normale', ma non credo che fosse da preferirsi.
La D.S. è piatta, ma si sforza di avere una parvenza di obiettività, Controcampo è uno spettacolo, più che una trasmissione sportiva, ma, se lo prendi come tale, diventa divertente pure Mughini, odioso, ma geniale nella sua faziosità.
4. Studio Aperto è una tristissima becera latrina che qualcuno osa ancora spacciare per telegiornale. La gente che lo fa -anzi, che lo dirige- dovrebbe VER-GO-GNAR-SI, e scusate la maiuscole. E magari c'è chi guardandolo crede di informarsi sul serio. Specchio del peggio del peggio dell'Italia - mi provoca una rabbia primigenia. Vi consiglio, se già non lo conoscete, questo simpatico blog dedicato alle quotidiane perle del peggior spazzagiornale di sempre: http://odiostudioaperto.blogspot.com/
http://www.youtube.com/watch?v=mTedpVBvsn0
fenomeni
@ Marcopress: bel video, tra l'altro ripreso qualche anno fa dai Tiromancino (ed io fino a stasera pensavo che fosse una trovata originale di quest'ultimi) e qui sorge la mia domanda: è possibile che negli ultimi dieci anni nessuno faccia più niente di originale?? Appena si vede e/o ascolta qualcosa di carino, navigando in rete si scopre che è scopiazzato dal passato...mah..
Perfetti i punti 1 e due.
Plauso per una volta alle rapide decisioni sui fatti di Agrigento...
K
Studio Aperto?
il supplemento televisivo di Sorrisi e Canzoni, ma fatto male
Divagazione sul tema del becerume televisivo: sono un inguaribile moralista nel dire che gli spot con Mike appena defunto sono intollerabili? La lettera di Fiorello al Corriere mi è sembrata un'arrampicata sugli specchi terrificante. Dico questo pur sapendo che lo stesso Mike gongola da lassù nel rivedersi in video ogni volta.
ho appena guardato il link su studio aperto.
mandare in onda un servizio del genere mi pare allucinante.
Sulla vetrina dell'allarmismo stenderei un velo pietoso, senza allarme non c'è notizia, senza culi e tette non si può chiudere il tele(giornale?)che invece andrebbe chiuso per legge. Pollice su' per la Ds Pollice giu' per centrocampo, ebbene si, tra uno zapping e l'altro ci casco ma quest'anno ho Dexter in replica la domenica sera quindi mi salvo almeno in parte, e il giudizio è questo! Ebbene si, non ho il my sky e l'HD, embè?
Cuginostivi non vedo il problema. Sull'etere scarichi di tutto (ho sempre qualche puntata di House da vedere, adesso sto vedendo, con donzella, l'ultima serie di Deperate, ecc.), ti guardi i video delle partite, ecc. Perchè guardare Controcampo o la Ds? Farsi del male da soli? LA ds poi è ancora più insopportabile perchè vorrebbe fare una trasmissione seria, cosa di per sé da stimare, dando a Teocoli carta bianca sugli interventi!
Ehmm non sull'etere, su internet!
@ Simone: "La cosa che più mi addolora,non guardandola quasi più,è il disprezzo e il volgare cinismo di chi muove il carrozzone.
Un'estetica raccapricciante che modifica la percezione della realtà dei più ingenui ed indifesi.
Questo esempio è almeno da denuncia penale per cattivo gusto e cattiveria"
Hai ragione al cento per cento, allargando però il discorso anche ad altri media. E con la orrenda attenuante che purtroppo molta gente non fa nulla per difendersi da questi messaggi marci dei media, anzi sembra crogiolarsene.
alenar, pensavo esattamente la stessa cosa...anche se non ho letto la lettera di fiorello
A proposità di moralità doppia e tripla, mi sta davvero turbando la storia di Polansky (era latitante da decenni e non poteva mettere piede negli Stati Uniti per un accusa di stupro di una tredicenne). Soprattutto le giustificazioni verso un presunto stupratore (perdonato dalla vittima) tra cui, sentito con le mie orecchie: rivediamo la logica dello stupro (inneggiando ad un diritto allo stupro in tempo di guerra.....)di Dacia Maraini, l'assurdità di perseguire una persona dopo 30 anni di Cristina Comencini e Polansky è un grande artista della Wertmuller. Almeno dicessero è innocente e vittima di un errore giudiziario.
ben centrato il punto 1.
Controcampo e Ds sono inguardabili da anni. al livello di studioaperto (grazie jack torrance. il video sulla giraffa pallina è impagabile).
L'unica trasmissione di chiacchiere calcistiche che riesco a guardare è la stricia di mezz'ora che fanno su telenova, ma solo per vedere gli show di FR
Nelle reazioni italiane alla vicenda Polanski mi fa impazzire l'enfasi sul 'perdono' della vittima dello stupro. Enfasi degna della solita logica catto-cialtrona: puoi fare le peggiori nefandeze, ma se c'è il perdono allora... Il resto è la solita spazzatura sul genio che può fare quello che vuole, messa giù in editoriali da 200 righe e condita da una probabile raccolta di firme.
Jeremy, guarda il lato positivo: a breve il Milan dovrà andare a giocare a Zurigo, hai visto mai che SB li accompagna..
nick: no no, i panni sporchi si lavano in casa, o al limite alla banca rasini
studio aperto e' lerciume: non capisco come facciano i familiari delle vittime a non prenderli a cinghiate
Vado un po OT, ma a proposito di tentare di fare giornalismo d'inchiesta in Italia:
Clicca qui
@ Stefano: esemplare. E con l'irritazione aggiuntiva delle giustificazioni di chi, così, facendo cioé leva su talento (eventuale) artistico e altro a scusare le violazioni, si dimostra snob e manipola la legge medesima a suo piacimento, proprio l'accusa che rivolge di solito alla parte avversa. Certa gente non si smentisce mai, ci manca in effetti giusto la raccolta di firme/"manifesto".
Tasaril, ma la Gabanelli (a cui va tutta la mia solidarietà) cosa pretendeva da società che sono nel suo mirino e godono a vederla con il culo per terra? La Rai, imbeccata da politicanti prezzolati, ha toppato alla grande. Un discorso serio sarebbe stato: ragazzi, onde evitare cause, vi controlliamo fonti e materiali prima di andare in onda. Poi se causa sarà, l'azienda siamo noi e voi siete dipendenti AUTORIZZATI alla messa in onda, quindi vi dobbiamo tutelare. Questo se parliamo di serietà e tutela dell'azienda, dei dipendenti e delle altre parti in causa. Non mi sembra che Report sia trasmesso collegandosi clandestinamente al segnale Rai.....
Non si capisce perchè un uomo di talento debba essere al di sopra della legge. La legge dovrebbe essere uguale per tutti dal genio all'ultimo dei cialtroni. Meno male che da noi è così, noi non ci sogneremmo mai di considerare qualcuno al di sopra della legge, e nemmono gli consentiremmo mai di far votare leggi che lo ponagano al di sopra degli altri cittadini...o no?
jeremy, appunto. La rai la trasmette ma NON le da copertura.Non credo che per woodward e bernstein funzionasse così al washington post...
Io mi sono limitato a riportare i fatti italioti. Poi ci sono due paesi da cui partirà una mozione per la grazia, Francia e Polonia. Grazia che al mio paese significa sei colpevole ma ti perdono. Che messaggio diamo alle vittime di stupro? Mi raccomando non fatevi stuprare da un VIP perche senno sono cazzi vostri. In questo gli USA sono anni luce avanti.
@Jeremy: Son d'accordo su tutto, il senso del mio messaggio era: "come già detto più volte su queste pagine, fare giornalismo in una certa maniera in Italia è impossibile perché vieni denunciato per diffamazione anche se hai ragione. Ecco un altro esempio, con ben 30 cause pendenti".
Spike, la logica è palesemente minatoria e coercitiva, in maniera davvero grottesca. Che fanno? Mettono un messaggio sotto con scritto "Per eventuali querele rivolgersi a questo indirizzo e a.......che precisiamo non è la RAI"?!?!
jeremy a scanco d'equivoci, l'arresto e quel che segue, sono giustissimi.
Interessante nel post di stefano anche il punto 2.
Non credo che da noi l'evasione sia limitata a pochi grandi evasori, al contrario penso sia un fenomeno di massa, una sorta di benefit acquisito e come tale intoccabile
E la cosa che mi fa specie è il silenzio di fondo. Forse perche la Gabanelli, pur avendo delle idee politiche precise, è una persona onesta ogni oltre ragionevole dubbio. E quindi da davvero fastidio. A tutti. Il riferimento a Santoro & C. non è volutamente casuale.
Polanski viene in svizzera da 30 anni (ha uno chalet a Gstaad) e lo si arresta solo adesso. Concordo che sia giusto che venga arrestato, desta un po' stupore la temporalità. Abbiamo due ostaggi svizzeri in Libia da 1 anno (...) e nessun aiuto internazionale oltre alle gabole UBS-USA...Mi spuzza di scambio di favori (stile strge Cermis-Baraldini)
Sono d'accordo con Stefano, uno dei problemi della cultura italiana è il perdono, la redenzione...
Ho una domanda però: Monica Bellucci ha firmato la petizione per Polansky, cosa vuol dire?
Vuol dire che se ben drogata e con volontà "arrendevole" ci sta? è violentabile?
Qualcuno me lo chiarisca per favore, in modo che io possa mettere in cantiere le mie prossime mosse...
K
Claude, forse non potevano arrestarlo prima. Ho letto che gli USA hanno emesso l'allerta internazionale nel 2005. Magari la Svizzera lo ha recepito da poco. Certo è probabile il tuo scenario. E come dici non toglie nulla alla correttezza dell'arresto.
4. posso augurare una morte lenta e dolorosa a chi ha fatto quel servizio e a chi ha permesso che fosse mandato in onda?
@jeremy: riprendo dal quotidiano le Matin (é una specie di tabloid): "Depuis plus d’un an, le réalisateur possède son propre chalet, à l’entrée de la station, à côté de celui du politicien italien Gianfranco Fini".
scusa, questo volevo mettere: "Cet été, c’est là qu’il a travaillé pendant deux mois au montage de son prochain film, [...]". Dunque, secondo il giornale, Polansky ha passato l'estate in Svizzera.
Claude, allora ci sono pochi dubbi. Magari sono arrivate forti pressioni dagli USA e non potevano evitare. Ben vengano le pressioni, aggiungerei.
@Claude
E' evidente che è scandalosa che per 30 anni abbia girato indisturbato non è questione solo dell'estate scorsa.
Fatto sta che lo hanno arrestato.
K
Non contesto assolutamente l'arresto, anzi. Constato però lo zerbinaggio opportunista elvetico. Ma é realpolitik, probabilmente.
forse non tutti sanno che...
"Nel 2006 è uscito in edicola un videogioco manageriale calcistico per pc dal titolo Controcampo 2006, che oltre a consentire ai giocatori di allenare una squadra di calcio italiana permette loro di commentare le partite con Sandro Piccinini e visionare la moviola con l'ex-arbitro Graziano Cesari."
fonte wiki
Claude, non dovevi precisare: lo avevamo capito che non contestavi l'arresto. Ti ringrazio per l'approfondimento in francais: mi sono sforzato a capire tutto da solo senza la tua spiegazione finale! E miracolosamente ci sono riuscito! Quindi sul francese scritto i problemi sono relativi, è il parlato che sto ancora in altissimo marissimo. Scusa la divagazione e grazie ancora. :-)))
dag, me lo avevano prestato ma non funzionava. Mi sono perso un capolavoro, immagino....
Sulla vicenda Polansky aleggia anche la doppia morale per cui a quei tempi non fosse scandaloso un reato come quello
Vitale, questa cosa l'avevo sentita e mi sembra davvero pazzesca. Violare e circuire una bambina di 13 anni da parte di un quasi cinquantenne è una cosa barbara, aldila del tempo e delle culture. Non esiste il relativismo in questi casi.
Su Polanski.
1. Penso che ANDASSE arrestato. E' uno stupratore conclamato - a quanto pare.
2. La tempistica e', in effetti, assurda. Sembra che gli sia stata concessa una liberta' condizionata lunga 30 anni e interrotta all'improvviso, una specie di macroparentesi durante la quale il nostro ha fatto 10 film (tra cui capolavori come Bitter Moon, Frantic e Le Locataire, non considero Il Pianista, secondo me sopravvalutato). Tutto in una parentesi, mentre si credeva che l'episodio dello stupro fosse un punto e a capo, senza seguito.
3. Anche a me sembra molto strano che sia successo ora. Le modalita' ultra-pubbliche del suo arrivo a Zurigo (invitato a una retrospettiva dedicata a lui...) mi fanno pensare che qualcosa di strano sia successo per far si' che la polizia svizzera si sia decisa ad arrestarlo.
4. La reazione del mondo dello spettacolo e' in parte motivata dall'amicizia che probabilmente lega molti dei suoi esponenti a Polanski.
Considerando la storia freddamente, il suo arresto non fa una grinza e lui si dovrebbe considerare un miracolato cui sono stati concessi molti anni di felicita' e di produzioni cinematografiche in Europa.
Detto questo, c'e' il fatto che Polanski e' un vero genio, secondo me, anche se la sua miglior produzione venne forse prima dello scandalo. Ed e' questo che rende la storia interessante al di la' della semplice cronaca.
Ho letto (poi non lo so) che le autorità statunitensi hanno reso noto dei tentativi di arresto di Polansky in altre 8 occasioni (in paesi diversi dalla svizzera).
Certo è che il trattato di estradizione tra la svizzera è gli USA è del 2005 (mi sembra) poi, con le leggi attuative sia entrato effettivamente in vigore nel 2007/2008
Che poi possa esserci qualcosa sotto è è possibile.
K
@Andrea: mi sono informato in pausa pranzo... Le Monde dice che il trattato e' del '97...
Bertrand Tavernier ha una reazione da fellow-artista esagitato, ma fa una bella battuta: "Questo prova che Roman Polanski non aveva un contro in Svizzera".
Chissa' se e' davvero una battuta.
Si dice che la Svizzera abbia voluto dare un contentino agli USA dopo aver loro creato grossi grattacapi con UBS. Italo Muti se ci sei fai un fischio.
un "conto", ovviamente
@Andrea
la svizzera è sotto schiaffo ora. Dopo aver calato le braghe per la vicenda ubs, improvvisamente arresta polanski. per non parlare che anche un gheddafi qualunque si può permettere di dileggiarla senza tema di pagar dazio.
Il periodo non è favorevole ai paradis fiscali non anglosassoni. La svizzera si può toccare, ma la city coi suoi black pool et simila no.
OT: dag_nasty puoi contattarmi alla mail wovenhand@libero.it? Thx
Jack come avevo specificato sono cose che non conosco bene ed ho letto... grazie ad entrambi delle info... (certo questo sono 30 anni che gira... io avrei liberato menson).
K
Io la penso come Claude: l'arresto di Polanski penso rientri in uno scambio di favori, visto che la Svizzera si trova impelagata in diversi problemi: Ubs-Usa, ostaggi svizzeri in Libia ecc...(comunque sono favorevole all'arresto).
Ma gli intellettuali (o presunti tali) non sono già rimasti abbastanza scottati dal caso Jack Unterweger ("uno scrittore così bravo non può essere un serial killer" dicevano, chissa poi perchè...)???
a proposito di Legge e passaporti. Da un paio di giorni circola una voce a proposito di un terzino sinistro brasiliano ex-Ajax ed ex-Inter, passato quest'anno al Barcellona per una cifra insolitamente bassa. La solita vocina dice che questo brasiliano, tesserato dall'Inter come comunitario con passaporto olandese, sia stato tesserato dai blaugrana come extracomunitario appunto brasiliano...... Che ci siano ri-cascati?
Mario, avevano un buono sconto con la solita agenzia. che fai? lo butti?!?! :-))))
E' come per i ticket restaurant: cambi lavoro, te ne restano due sul carnet, ti prendi una pizza con l'amica...
se davvero è successo quello che Mario insinua ci potranno togliere al massimo gli scudetti del 2007, del 2008 e del 2009
ci resterà sempre quello del 2006, per me il più bello di tutti
Andrade Maxwell è arrivato in Italia nel gennaio 2006. Passaporto brasiliano, il laterale viene regolarmente acquistato dall'Empoli che ha ancora una "casella" libera per gli extracomunitari.
Nel giugno dello stesso anno passa all'Inter. Provenendo da una squadra che milita nel campionato di Serie A, lo status di comunitario/extracomunitario è indifferente ai fini del tesseramento.
La notizia, che io sappia, è nata in un blog milanista nella giornata di oggi. Ovviamente si sono sprecati gli insulti, gli "scandali" e le richieste di serie B, radiazione e altre amenità simili...
Del resto, nel mondo di controcampo, informarsi prima di parlare diventa un optional.
Anche quando basta wikipedia...
@Roberto Gotta: "E con l'irritazione aggiuntiva delle giustificazioni di chi, così, facendo cioé leva su talento (eventuale) artistico e altro a scusare le violazioni, si dimostra snob e manipola la legge medesima a suo piacimento, proprio l'accusa che rivolge di solito alla parte avversa. Certa gente non si smentisce mai, ci manca in effetti giusto la raccolta di firme/"manifesto".
Chi sa come hanno giudicato il talento di Elia Kazan gli "illuministi" del ventesimo secolo...
E forse perché conosceva molto bene i ben pensanti progressisti, che Günter Grass nascose per 50 anni la sua affiliazione alla Waffen-SS...
@Nick: Provenendo da una squadra che milita nel campionato di Serie A, lo status di comunitario/extracomunitario è indifferente ai fini del tesseramento".
Dove posso trovare questa norma? Grazie.
@ Mario. Maxwell era in scadenza. L'unico che pretende montagne d'oro per i giocatori in scadenza si chiama Lotito, l'unico che paga montagne d'oro per i giocatori in scadenza si chiama Moratti. Fra l'altro il Maxwell è passato all'Inter tramite Empoli.
Mario: dove avresti dovuto cercarla prima di sparare cazzate.
Non siamo al Cepu, nè siamo autori di Bignami.
Mi dispiace.
Ma il limite per gli extracomunitari quindi non esiste più?! Esiste solo quando compri un extracomunitario dall'estero?! Cioè, il Milan non ha potuto ingaggiare Thiago Silva perchè c'era Viudez ma avrebbe potuto prendersi al mercato di gennaio Maicon, Vucinic, Zarate, Morimoto e Stankevicius?!..
@Nick: Norme Organizzative Interne FIGC. Art. 36-42: Il Tesseramento. Non vedo nessuna norma che indichi espressamente il concetto da te espresso.
@ Tani: essì, Super-Grass! E non era l'unico con quegli enormi scheletri nel comò. Poi però qui subentra il passepartout "solo gli scemi non cambiano opinione", e la coscienza è pulita...
ad esempio: Adriano, nonostante sia passato dal Parma, risultava tesserato come extracomunitario anche all'Inter. Oppure Knezevic, croato del Livorno passato alla Juve. Il nostro Maxwell, invece, all'Inter non risultava tesserato extracomunitario.
@Dane, esatto. A condizione che siano stati tesserati almeno per una stagione in continuità con la presente per altre società professionistiche della FIGC...caso in cui ricadono tutti i nomi da te citati.
@Mario, hai perfettamente ragione. Serie B, Serie B. Hai visto gli onestoni? Eh, se non ci fossero stati guidorossitronchettiproveraintercettazionitelecom...
PS: un giorno scoprirai che di fianco alle NOIF esistono i comunicati ufficiali e smetterai di soffrire. Nel frattempo salutami i fantasmi.
Serie B! Serie B!
Anzi, radiamoli!
@Nick: la tesi è suggestiva. Ma l'esempio, uno su tutti, di Adriano, passato da Inter, Fiorentina e Parma, sempre come extracomunitario, non si spiega. Misteri delle Noif, e dei comunicati ufficiali.
E' arrivata anche la petizione per Polanski, e te pareva!
Alè.....
@Roberto Gotta:certo,sembrano sotto l'effetto di una droga.
Per tornare ai media,stamane sui quotidiani grande spazio al tennis "giocato".
La Pennetta parla dei suoi gusti sessuali in tivù...
Altra perla del "tg di italia1":
http://pavanmarco.wordpress.com/2009/09/30/italian-tv-news-fake-samoa-tsunami/
la cosa triste è che è l'unica fonte di "notizie" per tanti giovani (decerebrati) italiani.
Esatto smuzzz, non ci sono parole... va bene che non si chiede a Studio Aperto ne' di essere di qualita' ne' di essere imparziale (cioe', glielo si dovrebbe chiedere, ma sappiamo che l'Italia e' la terra dei cachi), ma prendere il materiale da mandare in onda sistematicamente da youtube e' vergognoso... Caopacita' dei "giornalisti" di SA di decrittare le fonti = meno di zero, direi meno della media della gente che dovrebbe venire informata da loro stessi. E questo grida allo scandalo.
Aggiungo poi che:
1) Il contenuto informativo del video e' nullo, si vede solo della gente che scappa e cerca di ripararsi da un forte acquazzone. Perche' propinare 'sto schifo ala gente? Ah ma tanto la gggente mica sta attenta, mica lo guarda lo schermo.
2) Il tono di voce drammatico della giornalista, gia' di per se' privo di senso (sembra che stia condannando madre natura per violazione etica...), assume a posteriori dei connotati di ridicolaggine sublime... "Turisti che scappano, vedete? Vedete?". Ma va a dormire!!
Jack, la cosa è ancora più grave se pensi che qui non si tratta di capacità di decrittare le fonti, ma di vera e propria mistificazione.
CHIUNQUE a studio aperto ha visto quel video non poteva non sapere perfettamente di cosa si trattava o quantomeno che non si trattava dello tsunami, per due ordini di motivi:
1) quale che sia la fonte (youtube, probabilmente), viene sicuramente specificato che si tratta dell'HJF
2) il video viene tagliato ad arte un fotogramma prima che si veda cadere la torre del palco...che rende evidentissimo a qualsiasi idiota che non si tratta delle Samoa.
Non è che sono incapaci, è che ci prendono per il culo.
O almeno prendono per il culo chi li guarda....
Posta un commento