I muscoli del Capitano

di Stefano Olivari
1. Differenze fra il Lippi del 'vergogna' dopo la grande rimonta su Cipro ed il Maradona 'adesso succhiatemelo' dopo la partita della paura a Montevideo? Tante, la prima delle quali è che Lippi è un allenatore che ha portato a casa una qualificazione tranquilla, sia pure contro nessuno, con una squadra in declino, mentre Maradona è il primo a vivere solo del mito di Maradona ed è davvero convinto che la sua Argentina non sia la più inguardabile Argentina degli ultimi decenni. Seconda differenza: quella non trascurabile che Lippi sia un allenatore, al contrario del collega nominato c.t. per acclamazione popolare. Terza differenza: la retorica della gente contrapposta ai giornalisti nemici è cara a Maradona ma non a Lippi, che considera tutti per definizione nemici secondo un lascito psicologico del 1982.
2. C'erano purtroppo ventimila persona domenica scorsa a Lacchiarella, sobborghi di Milano, al purtroppo tradizionale (edizione numero 33) Palio dell'Oca. Una delle tante manifestazioni italiane, in ordine di popolarità dal Palio di Siena in giù, in cui ridicole tradizioni si sposano con l'ignoranza e ed il maltrattamento degli animali. E' una corsa di oche, avete capito bene, con tanto di allenatori: la vincitrice ha percorso 1.100 metri in 5 minuti e 54, il passo di un quarantenne sfiatato ma con la piccola differenza che il quarantenne sfiatato ha scelto di correre con la sua testa. Questo il lato tragico, quello ridicolo ha riguardato (viste le foto) le solite sfilate in costume che hanno ispirato la solita domanda da domenica mattina agricola di RaiUno: come mai da Locri a Goteborg i costumi 'tipici' sono tutti uguali?
3. Paragonato a certe partite di calcio anche internazionali (fra poco l'apposita commissione Uefa dovrebbe dire quali), il wrestling è uno sport. Addio quindi a 'Captain' Louis Albano, forse la prima vera leggenda di questo show, morto a 76 anni. Troppo giovani per ricordare le sue gesta come componente del duo 'The Sicilians' (l'italiano all'estero è spesso identificato con il siciliano, il marketing del trashissimo Baarìa non ha sbagliato), abbiamo invece visto con anni di ritardo le immagini della storica sfida del 1971 fra Nikolay Volkoff (la cui parte in commedia era quella del sovietico simbolo del regime comunista, una specie di antenato di Ivan Drago: forse non tutti sanno che il sovietico era...jugoslavo), il cui manager era proprio Albano, e Bruno Sammartino (da Pizzoferrato, provincia di Chieti), in cui Sammartino perse il titolo mondiale dopo non sappiamo quanti anni. Più vicino ai giorni nostri, ha guidato dall'angolo i famosi Wild Samoans (che si esprimevano solo con suoni gutturali, campioni del politicamente scorretto). Inevitabile citazione anni Ottanta: Albano è comparso nel video di 'Girls just want to have fun' di Cindy Lauper e anche in qualche episodio di Miami Vice.

129 commenti:

Andrea ha detto...

premessa: non ho visto né l'italia né l'argentina, però non ho saltato l'appuntamento quotidiano in macchina con il gr sport mattutino di radio2, quello immediatamente dopo l'oroscopo di linda wolf (e che, come da vecchio segnalator, definì nel giorno del ritiro cipollini "un paladino della lotta al doping").

dopo aver sentito i vaffanculo e i coglione dalla viva voce di grazie marcello, la giornalista ha detto che maradona era stato molto meno elegante del nostro ct...

(off topic per il direttore: nel prossimo pezzo di scommesse c'è spazio per un piccolo bignami sul range betting? pregi, difetti, rischi e opportunità. ho provato a guardare su betfair ma non ho capito molto il meccansimo...)

((off topic 2 per il direttore: a me piacevano molto i pezzi di "pagando il conto". anche qualora non ve ne fossero di nuovo - peccato! - c'è modo di recuperare quelli del vecchio indiscreto?))

Roberto Gotta ha detto...

@stefano: hai detto, anzi scritto, tre cose ESATTISSIME, ma non ti posso dire quali...

Stefano Olivari ha detto...

Con tre cose giuste sono già sopra la media...

Carlo Calabrò ha detto...

Non ho sentito che ha detto Maradona, ma ho visto tre quarti della partita di stanotte e confermo quanto scritto dopo il match col Perù: Argentina inguardabile. Non posso neanche dire che abbia giocato male, perché un gioco non c'è, non c'è uno straccio di canovaccio, non c'è nulla. E vedere Messi così spento, grigio e inutile fa solo rabbia.
Su Lippi, al di là dei toni sgradevoli e del fatto di rifiutare l'intervista di fine gara (che di per sé non vedrei così male come gesto, se non ci fosse un contratto di ferro da rispettare: quel siparietto con Paris, Varriale o chi per loro è quanto di più squallido, inutile e lontano dal giornalismo ci possa essere), posso dire di essere in parte d'accordo con lui. Stesso concetto, seppur un po' più generale sull'atteggiamento del pubblico, avevo espresso anch'io pochi minuti prima del gol dell'1-2, parlando con mia madre (che ha visto la partita con me, fatto memorabile...): che senso ha andare allo stadio, pagare (presumibilmente caro) il biglietto per vedere la Nazionale campione del mondo, e poi stare zitti per 70 minuti, oppure lanciarsi in cori prolungati del tipo "Juve merda", "Juventino pezzo di merda", sostituendo nel caso solo il nome della squadra o della tifoseria, per svegliarsi all'improvviso quando la squadra comincia ad ingranare? Allora meglio stare a casa a guardare X factor o altre scempiaggini simili. Poi Lippi ha parlato nello specifico di cori di altro tipo ("Andate a lavorare") e delle invocazioni di altri giocatori, perché sono cose che evidentemente sente di più, ma la questione di fondo resta.
Troppo facile gridare Forza Italia quando si vince e si gioca bene, troppo meschino fischiare e insultare giocatori che saranno pure dei professionisti di Serie A, ma che non hanno mai giocato assieme, quindi ragionevolmente potevano incontrare delle difficoltà (tutte le squadre, se profondamente rinnovate, hanno bisogno di un po' di tempo per trovare l'assieme, anche quelle formate da fior di campioni) e quindi aver bisogno di un minimo di tolleranza. No, il pubblico di Parma non mi è proprio piaciuto.
P.S.: che titolo ha per lavorare in Rai, e andare in video, addirittura al seguito della Nazionale, un giornalista che non è in grado di farsi comprendere quando parla perché si mangia nove parole su dieci?

dag_nasty ha detto...

In generale trovo che avesse poco senso protestare per come si è giocato una partita che non contava assolutamente nulla.

Roberto Gotta ha detto...

@Stefano: sai bene cosa io intendessi dire...

Krug ha detto...

Potrà anche avere poco senso pagare un biglietto per un'amichevole o poco più ed andare a gridare "Andate a lavorare" ad una Nazionale che, magari contro il nulla, si è qualificata ma ha anche poco senso lamentarsi perchè il pubblico chiede la convocazione di un determinato giocatore; insomma anche stavolta, secondo me, grazie Marcello l'ha fatta fuori dal vasino; ora stiamo a vedere che succede, temo veramente che questa Nazionale farà difficoltà a passare il primo turno...

jeremy ha detto...

Stiamo toccando livelli da Radio Londra. Tra un po' inizieremo con "La mamma è andata al mercato,ha fatto la spesa e ha speso 180 euro. 180 euro e zero centesimi" "Il papà oggi ha centrato un 5. Scusate 6, ripeto 6!"

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Piccolo inciso: bravo Jeremy esistono cell, msg, skype etc. mi rode parecchio quando mi tengono fuori dai segreti ;)
Su 'Grazie Marcello' appena letto l'intervista su Gazza online ho pubblicato articolo su Facebook con improperi vari che vi risparmio. Non capisco perché in una partita che non conta niente non si possa fischiare una squadra. Proprio perché non contava niente e non si rischiava l'onore ed il buon nome dell'Italia dopo il secondo gol di Cipro fossi stato allo stadio mi sarei un po' 'incazzato' per usare un termine lippiano. Il solo pensiero che mi ritroverò Paul Newman a Torino dal prossimo ottobre mi fa vomitare.

dag_nasty ha detto...

Lizard il motivo secondo me è abbastanza ovvio: se la partita non conta nulla è ovvio che l'impegno sarà inferiore. Quindi puoi aspettarti ragionevolmente che facciano schifo. Ci sarà un motivo per cui le amichevoli sono generalmente inguardabili...

Oppure il pubblico si è inviperito proprio perchè si è reso conto di aver comprato dei biglietti dal prezzo ufficiale per vedere una partitacccia senza scopo!

jeremy ha detto...

Lizard, il mio era un non-appunto visto che sono il primo ad usare i post in codice!:-))) Domani vado al parco con il cane e il gatto. Il cane lo porto sempre al guinzaglio e il gatto lo segue. Ripeto, cane legato e gatto libero. :-)))))

Nick ha detto...

"Guarda i muscoli del capitano: tutti di plastica e di metano..."

Diretto, "I muscoli del capitano" sarebbe stato un titolo perfetto per un articolo sull'ape che ha punto Cannavaro.
(i soliti bene informati ci dicono che l'ape sia poi morta di overdose)

Dane ha detto...

"se la partita non conta nulla è ovvio che l'impegno sarà inferiore. Quindi puoi aspettarti ragionevolmente che facciano schifo"

Benissimo, allora lo dicano prima: questa partita non conta nulla, non ce ne frega niente, giocheranno tutte le riserve dentro alla cazzo a parte Capitan Neoton a cui devo far accumulare gettoni per il record di presenze. State a casa che risparmiate soldi e non prendete freddo.....

p.s.: 0-2 in casa con Cipro, non so se ve siete accorti: manco Mourinho c'era riuscito...

dag_nasty ha detto...

in amichevole vedi di tutto: ho visto il Lugano battere il Milan, il Locarno pareggiare con l'Inter...non possono fare testo queste partite.

cydella ha detto...

La gente va e non può fischiare una prestazione oscena? Quale sarebbe stato il commento se nessuno fosse andato allo stadio? Pubblico poco riconoscente, blàblàblà,...
Se vuole solo applausi, che si paghi la claque, come ha detto Franco Rossi.

campatelli ha detto...

Che Lippi sia andato un pò sopra le righe (ma allora Maradona dove è andato?) è indubbio...per altro poco fa lo ha ammesso pure lui ...
Ma non credo che abbia detto cose turche o da persona fuori di testa...fuori di zucca lo sono quelle persone che apostrofano con un invito che in genere si rivolge ad una squadra che sta per retrocere, una Nazionale che comunque il suo obiettivo l'aveva raggiunto,senza dimenticare quello che ha fatto...
E' stato così chiaro in quello che ha detto...era una festa,un occasione per gratificare alcuni ragazzi ma c'è chi non l'ha capito...
Mica il pubblico, solo perchè paga il biglietto, ha il diritto di sparare cazzate...
Rivolgere ad una squadra prima nel girone, nella gara conclusiva,con in campo parecchie seconde linee l'invito ad andare a lavorare è da imbecilli...

campatelli ha detto...

Cydella...se una squadra vince uno scudetto con una giornata di anticipo...e nella domenica conclusiva, quella della festa in casa, l'allenatore concede quasi una passerella finale a chi ha giocato meno...nel caso in cui si trovasse sotto di 2 gol, giudicheresti sano di mente il gruppo di persone che li esorta ad andare a lavorare??!
E' la stessa cosa...

Nick ha detto...

Che Lippi sia andato un pò sopra le righe (ma allora Maradona dove è andato?)
Maradona di solito ci va dietro...

cydella ha detto...

@campatelli: ti ribalto la domanda: ti sembra il modo di onorare delle persone che spendono tempo e soldi per venirti a vedere, nonostante non conti niente?
E tieni presente che la nazionale non gioca sempre nello stesso stadio e davanti allo stesso pubblico. Quindi di quello che ha fatto prima, te ne frega poco.

eltopo1971 ha detto...

chi compra il biglietto di italia cipro sa a cosa va incontro.. per di più si sapeva che 9 su 10 la partita sarebbe stata ininfluente..
vai a vedere la nazionale che si fa sta sgambata e lo sai, prendila per quello che è..

poi che lui pretenda di dire alla gente quello che deve o non deve fare non esiste..

altrettanto ridicolo pretendere che ci gasiamo per la qualificazione ai mondiali.. siamo l'italia, per di più campione in carica e abbiamo superato l'irlanda..
per cui si parla di pratica evasa e non certo di impresa..

Ekstrom ha detto...

Ho visto a pezzi entrambe le gare e almeno l'Argentina la tratterei con attenuanti, dato che se la giocava pur sempre al Centenario e non era una gara pleonastica. L'Italia che si fa fare 2 gol da Cipro invece, non c'è amichevole che tenga.. Ricordo un Brasile che vinse 8-2 con l'Honduras anni fa e ci furono storture di nasi perché avevano preso i 2 gol..
Eekstrom

Nick ha detto...

...EEKSTROM???

A volte ritornano! Bentrovato! :)

Dane ha detto...

"...EEKSTROM???
A volte ritornano! Bentrovato! :)"

Gli ho rotto talmente tanto i coglioni stanotte, che è dovuto passar per forza... :-D

"una squadra prima nel girone, nella gara conclusiva,con in campo parecchie seconde linee "

Cannavaro, Di Natale, Gilardino... Sai, Wierchowood, Riva e Anastasi erano infortunati.....

"chi compra il biglietto di italia cipro sa a cosa va incontro.. per di più si sapeva che 9 su 10 la partita sarebbe stata ininfluente..
vai a vedere la nazionale che si fa sta sgambata e lo sai, prendila per quello che è..."

Ripeto: e allora lo dicano, ai tifosi, di starsene a casa. Io ad esempio ho sempre detto in questi anni che chi va a vedere il Milan in Champions a qualificazione raggiunta butta via i soldi.....

"altrettanto ridicolo pretendere che ci gasiamo per la qualificazione ai mondiali.. siamo l'italia, per di più campione in carica e abbiamo superato l'irlanda..
per cui si parla di pratica evasa e non certo di impresa.."

Infatti è inutile che ci prendimao per il culo: gli rodeva il culo che la gente ineggiasse a Cassano, perchè ha capito che la gente non la compri con una qualificazione in un girone ridicolo. E facevano le pulci a Donadoni..

delgiu ha detto...

Non condivido granché alcuni commenti: il pubblico ha fischiato perché si era sotto 0-2 fino al 7oesimo contro Cipro, dannazione! Poi il ragionamento del tipo "il pubblico invece di fischiare se ne poteva stare a casa" dovrebbe essere applicato, che so, anche al teatro. Finché Lippi, alla domanda "perché non convochi Cassano", risponde "sono fatti miei", non può uscirsene in questo modo. L'ha capito anche Gilardino che i fischi erano perché si era sotto contro Cipro...Gilardino per dire uno che l'ha giocata la partita, vale anche Marchetti o Quagliarella.
Lippi-Maradona? Diego è quasi folcloristico, ma almeno no ha la pretesa di superiorità intellettuale che sembra sfoggiare Lippi, il quale a tratti pontifica.
Postilla: il terzo gol, più che di Gilardino o di Quagliarella, mi è sembrato un autogol del numero 3 di Cipro.

eltopo1971 ha detto...

dane

che vuoi dirgli alla gente, basta leggere la classifica del girone..

per la champions ti rifilano il mini abbonamento che fa numero spettatori paganti tanto caro a galliani.. :D

transumante ha detto...

Delgiu ha finalmente messo in evidenza la differenza fondamentale fra maradona e lippi, che e' quella che passa fra john belushi in animal house e papi noster. Uno e' un pagliaccio col naso rosso e la parrucca, si alza cosi' la mattina e cosi' rimane, l'altro si traveste da persona seria

transumante ha detto...

E per cortesia non decontestualizziamo! Cribbio! La nazionale arrivava da una serie di figure oscene, tra amichevoli, confederation e qualificazioni, e questa e' stata solo l'ennesima partitaccia.

Dane ha detto...

Eltopo, non me ne frega un cazzo di legger la classifica, se dei professionisti considerano normale esibirsi in maniera così oscena allora lo dicano ufficialmente "prima" di vendere i biglietti.....

p.s.: ed ho volutamente evitato di scrivere degli "sportivissimi" inglesi perchè sarei sembrato inopportuno...

Ekstrom ha detto...

@Dane e Nick
.. la vita coniugale ..


Donadoni aveva vinto a Glasgow, ed era venuto fuori da un girone molto peggiore. Questa Italia ha rischiato di perdere nella vera gara che contava contro Cipro, ricordate il secondo tempo di Nicosia?

A me preoccupa il fatto che con un girone come questo l'Italia abbia giocato soffrendo.
Se penso al cammino di Inglesi e Spagnoli.. Poi certo, le nazionali dinamite nelle qualificazioni poi fanno flop..

Ho visto Cipro battagliera, non era venuta a "fare punti", ma a giocare con orgoglio in casa nostra. E si vedeva che volevano fare un risultato storico.
Il 3-2 per me è ingannevole, perché ho l'impressione che i ciprioti abbiano mollato sul 2-2, sfumata l'impresa.
Fosse stata una gara da punti, loro avrebbero tenuto, noi magari avremmo fatto 3 gol nel primo tempo come a Torino, ma se fossimo stati sullo 0-2 non credo che saremmo usciti con i 3 punti..

eltopo1971 ha detto...

dane


il punto è che lippi deve stare zitto se la gente fischia, fosse pure sul tre a zero per noi..

idem se inneggiano a cassano..

Carlo Calabrò ha detto...

Delgiu, scusa, non mi paragonare partita di calcio e pièce teatrale, sono due spettacoli di natura radicalmente diversa che vanno vissuti e fruiti in maniera radicalmente diversa.
La partita comunque dura novanta minuti e va giudicata nel suo complesso, fischiare i giocatori già dopo venti minuti che giocano da schifo secondo me è un po' una vigliaccata, nella fattispecie tenuto conto delle particolari caratteristiche del match e della composizione della squadra, di cui tutti erano perfettamente a conoscenza, a meno che non provenissero da Marte; gli stessi giocatori lo dicono sempre, nei loro classici appelli ai tifosi nel momento del bisogno: "Ragazzi, durante la partita cercate di sostenerci, poi se vi deludiamo a fine gara subissateci pure di tutti i fischi che volete". Secondo me è un discorso condivisibile. Per il teatro, o per l'operetta, se un attore comincia a infilare una papera dietro l'altra o il cantante inizia a steccare dopo dieci minuti, in teoria sarebbe già giusto fischiarlo (anche se di rado accade: altro ambiente, altri mondi), perché l'opera è già rovinata; nella partita può accadere qualsiasi cosa in qualsiasi momento che può stravolgerne l'andamento, ed è ciò che ieri è accaduto. Io comunque più che sui fischi mi ero soffermato sul silenzio del pubblico e sui cori ultras da campionato, che ieri non c'entravano una fava.
Mi astengo dal trarre valutazioni nefaste dalla gara di ieri, a cominciare dai due gol incassati: partita di assoluta inattendibilità. Io avevo espresso le mie preoccupazioni all'indomani della vittoria furto su Cipro all'andata, o del pari interno con l'Eire che secondo me equivalse a una sconfitta, ma oggi non mi sembra il caso. Ho smesso di rimanere incantato dalle Inghilterre, Spagne e Olande che infilano caterve di vittorie e di goleade nei gironi eliminatori, visto che basta paragonare questi risultati con quelli ottenuti dalle medesime Nazionali nelle fasi finali; ogni tanto può starci che qualcuna di esse riesca a spuntarla, ma è l'eccezione alla regola.

alboretoisnothing ha detto...

ma a parte l'incontestabile odiosità e la juventinità, che pure per molti sono la stessa cosa....

secondo voi lippi è un allenatore:
1.incapace
2.scarso
3.normale
4.bravo
5.grande

alboretoisnothing ha detto...

mie votazioni alla rinfusa

ancelotti 5 (cioè grande)
lippi 5
capello 5
mourinho 4
spalletti 3
ferguson 5
del bosque 5
ranieri 3
mancini 4
donadoni 3
wenger 4
benitez 5
crujff 5
...

Dane ha detto...

"il punto è che lippi deve stare zitto se la gente fischia, fosse pure sul tre a zero per noi..."

Può darsi, ma anche entrando nel merito avevano tutti i motivi per fischiare. Insomma, han vinto il Mondiale perchè sapevano di aver la spada di Damocle sul collo e quindi han dato il 110%, allo stesso modo Lippi deve sapere che per come gestisce la nazionale non gli può esser perdonato nulla...

"idem se inneggiano a cassano..."

Soprattutto...

"fischiare i giocatori già dopo venti minuti che giocano da schifo secondo me è un po' una vigliaccata"

Non è che magari avevano già capito l'antifona?! Secondo me senza i fischi la rimonta non ci sarebbe neppure stata.....

ematos ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ematos ha detto...

Il fatto che l'Olanda nelle fasi finali dei tornei per nazionali deluda sempre mi sembra un pregiudizio un po' da sfatare...

delgiu ha detto...

Guido ha sviluppato un'osservazione che feci a qualificazione ancora da ottenere. Il girone per qualificarci all'Europeo era obiettivamente difficile: Francia, Ucraina, Scozia, la stessa Lituania sa metterti in imbarazzo. Ebbene, quel girone l'Italia lo vinse, pur mancando la vittoria interna con la Lituania e perdendo malamente in Francia. Questo se lo ricordano in pochi (e da non dimenticare le giuste critiche dopo la sgangherata esibizione nelle Far Oer, più accettabile del nostro già ricordato furto in terra cipriota). Ripeto per l'ennesima volta che questo raggruppamento era fiacchissimo, solo quello vinto dall'Olanda era meno competitivo.
Poi le varie Spagna e Olanda asfaltano tutti nelle qualificazioni e si squagliano al dunque (l'Olanda in particolare ha uno score pazzesco nei playoff europei, e poi...), tutto ciò, non lo nascondo, mi fa godere e non poco, specie in virtù dell'insopprimibile fastidio che mi procura la nazionale spagnola, il Real Madrid e gradassate simili.
Si è messo in risalto il fatto che c'erano le riserve: ma con la Nazionale in gare ufficiali mettere 11 uomini diversi non è la stessa cosa che mettere i Primavera, non era la classica amichevole di Novembre, quelle undici riserve hanno esperienze internazionali, varie presenze in azzurro, credibilità e considerazione nel nostro campionato: l'unica vera riserva era Marchetti, che pure era stato in ballottaggio col buon Gigi (che spero recuperi presto e bene, davvero negli ultimi anni gliene stanno capitando). Non reggono paragoni con le ultime gare di campionato, la Nazionale è cosa ben diversa, le gare ufficiali (e non) sono dilatate in un biennio, cambiano gli stadi, raramente trovi il clima ostile della routine domenicale. Il coro "Andate a lavorare" è il classico coro da stadio, per giunta non tra i più offensivi (dico ciò condannando senza remore le varie amenità gentilmente elargite dalle tifoserie italiote).
La gara di ieri l'ho vista da metà primo tempo, a un certo punto mi è dispiaciuto per Cipro, che è andata a un passo da un'impresa sportiva ineguagliabile e ha perso tutto sul più bello; ripensando alla splendida gara d'andata, crudelmente persa quando la si meritava di vincere senza discussioni, davvero non vorrei essere nei loro panni: quando ti capiterà più una tale occasione?
Ultima osservazione: farà pure schifo, ma la nazionale italiana è quella che da più tempo partecipa a grandi tornei senza passare per gli spareggi: l'ultimo fu quello per il Mondiale 98. Spagna e Germania ci sono passate di recente, ora tocca alla Francia, l'Inghilterra è addirittura mancata all'Euro 08. Ho pensato a sta cosa casualmente, mentre passavo in rassegna le Nazionali che giocheranno i playoff. Non è cosa da poco, credo.
Chi vedete favorito nei vari spareggi intercontinentali? Dane, vedremo l'anno prossimo tre squadre ex-Jugoslavia per la prima volta insieme a un Mondiale (e senza la Croazia!)?

transumante ha detto...

Alboreto: dipende troppo dal contesto. Benitez e' bravo sul campo ma scarso come manager, mourinho sarebbe il migliore per l'isola dei famosi ma di pallone ci capisce quanto un mazzarri, ferguson insegna a giocare a calcio, etc...

Hai dimenticato hiddink, che e' di certo il piu' duttile, e che tendo a preferire agli altri

delgiu: il direttore sta procurandosi coperta e peroni per bahrain-nuova zelanda

zoleddu ha detto...

@stefano
ti chiedo, ma come è possibile che questo buzzurro possa delirare, insultare e fare il cazzo che gli pare senza che nessuno possa dire nulla? per esempio un Azeglio Vicini, capo del settore tecnico, e se ricordo bene persona educata,avrebbe anche l'autorità di smerdare questo omino arrogante e maleducato, o no?

Nick ha detto...

@Dane e Nick
.. la vita coniugale ..

Che razza di giustificazione è? Ora dovresti avere molto più tempo libero: quello che prima passavi a letto... :D

Il punto, secondo me, è che Lippi non si può svegliare una mattina e dire "la gente deve avere rispetto per questa nazionale". Rispetto per che cosa? Per le prestazioni che vede? Per i criteri di convocazione? Per la disponibilità del ct a parlare delle sue scelte? Per la simpatia e il linguaggio forbito dei giocatori e del capitano? Per il noto low profile che il ct assume in pubblico?
Il rispetto va guadagnato, soprattutto dopo che si è fatto di tutto per sputtanarsi.
Marco Marchionni non si dimentica.

Se poi bisogna "avere rispetto" solo perchè hanno vinto il mondiale 4 anni fa...beh...per una volta che ci troviamo davanti a una situazione in cui, vivaddio, i risultati sembrano non essere l'unica unità di misura...godiamocela!

buran ha detto...

Comunque, a parte i fischi, giusti o meno ma legittimi, i ciprioti attualmente non sono proprio degli scalzabubboli, tipo Malta, Andorra, S. Marino o le Faer Oer. In Coppa dei Campioni danno del filo da torcere a chiunque, specialmente in casa. Per me, ora come ora, mi sa che non sono certo inferiori a una Romania, Bulgaria o Belgio, tanto per dire.

gareth ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gareth ha detto...

L'atteggiamento di lesa maestà di Lippi è perfettamente in linea con il clima culturale di questa Italietta berlusconizzata, dove il diritto di critica sembra relegato tra le reliquie di un passato ormai sbiadito. Nell'Italia dove si querelano i giornali perché osano porre una lista di domande al loro primo ministro (quindi, come dice un noto attore comico: ad un loro dipendente) volete mai che uno spettatore pagante (nell'accezione più piena, secondo lo Zingarelli o secondo il Galliani) abbia il diritto di disapprovare pubblicamente lo spettacolo a cui assiste? Immagino che tra un po' gli artisti fischiati alla Scala quereleranno la platea, e il fantacalcio sarà falsato da una serie di 6 politici perché dare 5 in pagella a un giocatore sarà perseguibile sul piano penale. A Marcello Lippi (allenatore di club normale, CT anche molto bravo, quando agisce da CT e non da DS della Juventus) va la stessa solidarietà che gli dimostrano i tifosi interisti con il loro ormai classico coretto...

JCaffelatte ha detto...

Su Lippo Lippi e Maradona:

chiaramente il Pibe sta facendo molto peggio del fumatore di sigaro. L'Argentina possiede un grosso numero di talenti e qualificarsi per il rotto della cuffia non e' certo un risultato positivo.

Pero' Lippi non sta certo facendo bene. La sua nazionale stenta e molto. E' vero che si e' qualificato senza patemi ma ci ha mostrato una serie di partitacce dove si e' vinto solo perche' comunque la Federazione Italiana dispone di un parco giocatori comunque enormemente superiore a quello delle altre nazionali presenti nel girone.
Sono d'accordo con chi dice che era logico attendersi una partita mediocre nell'ultimo impegno visto che non contava nulla. E che quindi si potessero evitare fischi e cori contro i giocatori. Pero' secondo me, quei fischi e cori sono rivolti non alla singola partita ma a tutta le gestione Lippica da un anno a questa parte. E vedendola cosi' ci stanno...

eltopo1971 ha detto...

forse lippi si aspettava i caroselli in strada per 'sta benedetta qualificazione..

tasaril ha detto...

Campatelli ha scritto: "se una squadra vince uno scudetto con una giornata di anticipo...e nella domenica conclusiva, quella della festa in casa, l'allenatore concede quasi una passerella finale a chi ha giocato meno...nel caso in cui si trovasse sotto di 2 gol, giudicheresti sano di mente il gruppo di persone che li esorta ad andare a lavorare??!
E' la stessa cosa..."

Non ho capito, stiamo considerando uguale il primo posto in un girone ridicolo alla vittoria di un campionato?
Anzi, forse ho capito, lo scudetto negli ultimi 3 (o 4) anni si è svalutato così tanto che vale come la nostra qualificazione al mondiale :D :D :D

delgiu ha detto...

@Gareth: senza voler citare personaggi e situazioni che hanno a che fare con la politica, direi che sono d'accordo con te. Più che altro, si riflette in questo caso un atteggiamento mentale caratterisico di un buon numero d'italiani: l'importante è esclusivamente il risultato. Una sorta di estremizzazione della "politica del fare": basta che si faccia, non importa come. Dopo la vittoria dei Mondiali abbiamo santificato Lippi un pò tutti, dando la stura alla solita amnistia (roba da fine seconda guerra mondiale) e soprattutto dando carta bianca a Lippi, il quale sta agendo male dal punto di vista dell'etica dello sport, ma ha dalla sua uno scudo inscalfibili: ha vinto i Mondiali. Una sorta di eroe omerico, ma gli eroi omerici non potevano vivere sulle glorie passate, anzi...Però la responsabilità è nostra, prima di fare sfilate e feste per tre mesi consecutivi dovevamo pensarci bene...Ormai il modo con cui si arriva ai risultati concreti non frega più a nessuno, e sacrifichiamo tutto in nome di un Mondiale di calcio, che rimarrà tra le mie emozioni più forti, ma non può essere un punto d'arrivo.

vincenzo ha detto...

Lippi ha avuto una delle sue solite crisi isteriche con cui ci delizia dal 1996. Secondo me non si è mai più ripreso dalla vittoria della Cl con l'Ajax, prima di quella partita era un vero signore fuori dal campo, poi i successi mescolati alle cattive compagnie lo hanno rovinato....
Ha ragione Lizkarding, la sola idea che da luglio 2010 sarà lui a rappresentare la pietra angolare della Juve, fa vomitare anche me. Detto da uno che il 5 maggio lo ha definito, in un momento di esaltazione, il suo eroe.....
@Stefano: pur non essendo un militante Lav, plaudo alla tua denuncia su certe porcate che vengono contrabbandate come patrimonio della tradizione nostrana e in realtà sono mere torture in luogo pubblico di creature innocenti.
Proprio sabato mi trovavo a passare per Piazza del Campo e mi chiedevo come si potesse scempiare un simile gioiello e mettere a repentaglio le vite di quegli splendidi animali che sono i cavalli per due minuti di delirio chiamati Palio.
Diciamo che certe manifestazioni e la caccia non fanno onore alla nostra cara cultura occidentale...

zoleddu ha detto...

io non ho sentificato nessuno nè fatto caroselli. mi stava sulle palle sia qunado era un burattino di moggi che quando minacciava calci in culo ai suoi "cari" ragazzi. senza dimettersi lui però. un vero genio moratti nell'occasione of course.
la nazionale la sto odiando piano piano perchè è facile identificarla con lui.arroganti , viziati strapagati e con il rientro di pupone sarà un vero piacere uscire dopo il girone.

Dane ha detto...

@Zoleddu: ma che stai a dì, Vicini è 'na mascotte da Legge Bacchelli.....

@Transumante: Hiddink non l'ha messo perchè è fuori categoria...

@Delgiu: magari, questo calcio ha bisogno di un po' di follia slava!

p.s.: in effetti per fare una Croazia ce ne vogliono tre... :-P

@Nick: siamo d'accordo, il rispetto va meritato e non dipende solo da un Mondiale vinto per strane congiunzioni astrali...

@Gareth: d'accordo sul fantozzismo italico però, Diomio, l'ennesima similitudine su Berlusconi.....

Krug ha detto...

@Delgiu
Viste le teste di serie per le due ex-jugoslave la vedo ardua...

Dane ha detto...

Ecco, subito l'anatema.....

gareth ha detto...

Dane, nell'Italia che legge pochi giornali e pochissimi libri, delegando alla televisione la propria (ri)educazione e (dis)informazione, tutti questi anni di TV berlusconiane hanno avuto un effetto sociologico devastante. Ennesima similitudine? Sì, sarà l'ennesima ma la ribadisco.

jeremy ha detto...

EKSTROEMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM COMPARE E' FANTASTICO SENTIRTI DI NUOVO!!! Che fine avevi fatto?!? E' dai tempi della Settimana che non postavi. Sono proprio felice!

Krug ha detto...

Per dirla alla Faletti Anatrema... ;)
Non ci sarebbe persona più contenta di me a vedere ai Mondiali Slovenia e Bosnia Erzegovina (quello che mi interessava era vedere la Croazia a casa, eventualmente...) ma oggettivamente contro Portogallo, Francia e Russia la vedo ardua sia per il valore delle due Nazionali, che sono arrivate a quel punto più per l'inconsistenza delle dirette concorrenti (ovviamente non parlo della Spagna) che per il loro effettivo valore, che non è basso ma nemmeno da Mondiali, sia per l'esperienza ed il valore delle avversarie, sia per l'appeal delle stesse (non so quanto sarebbero contenti gli organizzatori e la Fifa di non veder qualificate le "magnifiche tre); l'unica speranza potrebbe essere di un accoppiamento con la Grecia ma non so perchè scommetterei su un Grecia - Irlanda o un Grecia - Ucraina...

Unknown ha detto...

Volkoff lo ricordo manager o compagno dell'Iron Sheik

sbaglio?

Unknown ha detto...

stavo pensando che Lippi nel gioco della torre lo salverei soltanto se confrontato a un possessore di suv, sempre che Lippi non guidi un suv e allora vabbe'

vi ricordate il gioco della torre di Maurizio Mosca a Guida al campionato? chiiiiii?

Dane ha detto...

"Non ci sarebbe persona più contenta di me a vedere ai Mondiali Slovenia e Bosnia Erzegovina (quello che mi interessava era vedere la Croazia a casa, eventualmente...)"

Ah, già: perchè i croati sono dei cattivoni che odiano gli italiani. Gli sloveni invece.....

"il valore delle due Nazionali, che sono arrivate a quel punto più per l'inconsistenza delle dirette concorrenti che per il loro effettivo valore, che non è basso ma nemmeno da Mondiali"

L'Ucraina invece.....

p.s.: ah, già, ma organizza i prossimi Europei e quindi almeno una tra lei e la Polonia ai Mondiali ci deve andare.....

Krug ha detto...

@Dane
Secondo te erano peggio Croazia e Bielorussia di Turchia e Belgio?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Mah, la Turchia non mi pare così tanto più debole della Bielorussia, sinceramente...

Krug ha detto...

No, però il Belgio è anni luce dalla Croazia; a mio modo di vedere la Turchia delle ultime qualificazioni è la peggior Turchia da vent'anni a questa parte e decisamente inferiore alla Croazia, il Belgio sono sette anni che non ha una squadra decente ed è anche peggio della Bielorussia; dopodichè concordo con te, se l'Ucraina dovesse rimanere a casa il Mondiale non perderebbe certo una buona squadra (mi verrebbe da dire nemmeno se fosse rimasta a casa l'Italia ma lasciamo perdere...)

Dane ha detto...

La peggior Turchia degli ultimi 20 anni, ma allora anche la Croazia è apparsa molto scombinata (a livelli di Italia e Argentina, con le dovute proporzioni...) e la Bielorussia è solo Hleb...
Insomma, non mi pare che Slovenia e Bosnia abbiano giocato contro nessuno mentre gli altri abbiano incontrato chissà chi (parliamo di un girone dominato dagli inglesi, un'altro vinto dalla Danimarca, a sto punto pure l'Italia di Donadoni avrebbe fatto un figurone...).
L'Ucraina di Tymoshuk infatti è passata perchè i rancorosi (ma sempre "sportivissimi", non ti sbagliare..) inglesi le han regalato la partita.
Poi, certo: il tuo discorso sui pronostici sta in piedi vista la norma sulle teste di serie, infatti è meglio ch'io non pensi alla Grecia testa di serie. Soprattutto se dovesse beccare l'Ucraina.....

Krug ha detto...

No, d'accordo, contro nessuno no, la Slovenia insieme alla Slovacchia ha lasciato a casa Repubblica Ceca e Polonia che saranno anche in un momento di transizione ma, soprattutto la prima, sono comunque due discrete nazionali, però secondo me hanno approfittato di alcune prestazioni a ciapanò, per dirla con Clerici, degli avversari; per l'amor del cielo, è un pregio anche questo...
Dopodichè mi sento di dire che con 13 qualificate della zona europea non mi soprende che si qualifichino anche squadre non trascendentali; fosse per me mondiale a 16 squadre tutta la vita...

Dane ha detto...

Così resterebbero fuori Francia, Portogallo, Russia, etc... :-D

Krug ha detto...

Mah, con un mondiale a 16 squadre ci sarebbero altri gironi e forse sarebbe rimasta fuori l'Italia...
Dopodichè ad esempio l'Inghilterra le cui squadre di club dominavano l'Europa negli anni Settanta è rimasta fuori dai Mondiali di Germania ed Argentina (per mano rispettivamente della terza e della quarta classificata) o l'Italia non ha partecipato a Svezia 1958 e siamo sopravvissuti lo stesso... ;)

Dane ha detto...

"Mah, con un mondiale a 16 squadre ci sarebbero altri gironi e forse sarebbe rimasta fuori l'Italia..."

Aggiudicato!!!... :-D

Krug ha detto...

Mah, l'Italia credo abbia un record, ha vinto una partita ad ogni edizione dei Mondiali a cui ha partecipato... Chissà che non sia Lippi a sfatare questa tradizione positiva...

Dane ha detto...

Non so niente di sto record, ma mi resta difficle credere che appartenga solo all'Italia......in ogni caso almeno una vittoria Lucky Paul la può centrare, dai.....

jeremy ha detto...

Krug, da campioni del mondo, un materasso su cui sederci lo avremo, credo. Il nostro ipotetico girone sara: un'africana, un'americana "scarsa", un'asiatica. Con un po' di "fortuna" all'asiatica si potrebbe sostituire un'europea "scarsa" e li sarebbero cazzi amari......

jeremy ha detto...

Anche a me pare un record non in solitario (nel 66 e nel 62 contro chi abbiamo vinto?): possibile che Brasile e Germania non abbiano vinto nemmeno una partita durante un Mondiale?

delgiu ha detto...

Magari ci danno Corea Del Nord, Paraguay e Tunisia (se si qualifica)! Ma anche un Honduras (che vedrò per la prima volta ai Mondiali). Non dimentichiamoci che il girone di Germania 06 era abbastanza difficile.

Dane ha detto...

Jeremy, ma chi ti credi d'essere?! Il Brasile?!... Beccherai Argentina, Australia e Usa...

jeremy ha detto...

Delgiu, con il girone stile 2006, diciamo: Cameroon, Serbia, USA (il Messico no perche di solito è testa di serie). Non mi sembra impossibile sulla carta, ma puoi tranquillamente fare zero punti.

Krug ha detto...

@Dane
No, beh, anche la Corea del Nord, ad esempio... Ma magari abbiamo qualche mondiale in più...

@Jeremy
34 e 38 campioni del mondo (4 vittorie)
50 2-0 al Paraguay
54 4-1 al Belgio
62 3-0 alla Svizzera
66 2-0 al Cile
70 vicecampioni del mondo (3 vittorie)
74 3-1 ad Haiti
78 quarti classificata (4 vittorie)
82 campioni del mondo (4 vittorie)
86 3-2 alla Corea del Sud
90 terza classificata (6 vittorie)
94 seconda classificata (4 vittorie)
98 3 vittorie
02 2-0 all'Ecuador
06 campioni del mondo (5 vittorie)

Secondo me se ci capita un girone come quello del 2006 (nordamericana, africana ed europea discreta) dovremo iniziare a pregare...

jeremy ha detto...

No dai Dane, un minimo di "benevolenza" l'avranno. Almeno credo....

jeremy ha detto...

Bella statistica Krug. Non male come record, ma non credo che siamo soli.

delgiu ha detto...

Jeremy, l'unica europea di cui potremmo fidarci al momento è la Slovacchia, non foss'altro perché debutta; mi sento che beccheremo i norcoreani per la storica rivincita (che poi della Corea del Nord non si conosce un giocatore che sia uno); da evitare l'Australia, delle sudamericane effettivamente non ce n'è una su cui fare affidamento, e il Cile ci ha fatto smoccolare non poco nella storia dei Mondiali. Le africane sulla partita secca possono battere le corazzate, mi andrebbe bene-se va ai Mondiali-la Tunisia, che è la meno africana di tutte (tra l'altro non l'ho mai sofferta, sta Tunisia: come squadra è proprio piatta, mai un sussulto). Magari una tra Bahrein e Nuova Zelanda. Molto dipenderà dalla divisione in fasce, e ovviamente dalla terza squadra che prenderemo. Che voi sappiate ci sono criteri di ripartizione continentale?

Dane ha detto...

@Krug: nn metto in dubbio il record del'Italia, meto in dubbio che non sia riuscito a qualch altro tipo Germnaia, Brasile, Argentina, Inghilterra (no, bèh, dall'Argentina me l'aspetto...)...poi se c'è riuscita la Corea, magari c'è riuscita pure l'Ungheria!... :-D

@Jeremy: allora non hai capito: Blatter laverà lo sfregio del 2006 col sangue, forse avete già dimenticato la moviola dell'Europeo...

Krug ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Krug ha detto...

1934 1° turno Spagna - Brasile 3-1
1934 1° turno Svizzera - Germania 1-1 Svizzera - Germania 4-2 (rigiocata)

Non è un record, è una curiosità che non vale una beata fava...

Dane ha detto...

Ma la Nuova Zelanda ai Mondiali come ci arriva?!... :-o

Krug ha detto...

Argentina 1934 di sicuro
Inghilterra 1958 (3 pareggi e una sconfitta nello spareggio)
Ungheria 1978

Dane ha detto...

Krug, è vero: eliminazione diretta fin dal primo turno....il sogno di Galliani!... :-D

jeremy ha detto...

Dane, quindi dobbiamo attenderci un girone "argentino" (nuova definizione di girone di ferro...)....Una cosa tipo Olanda Francia e Romania tutte insieme....me ne compiaccio....

Krug ha detto...

Terribbilleeee anche i cuginastri spagnoli hanno vinto in ogni edizione a cui hanno partecipato almeno una partita...

delgiu ha detto...

@Dane: la Nuova Zelanda è qualificata per l'Oceania, ma non avendo questo continente un posto garantito, sfida la quinta del girone asiatico (finalmente abolito lo spareggio Oceania-Sud America, tecnicamente impari e logisticamente massacrante), che quest'anno è il Bahrein. Andata: 0-0, si tratta di un confronto equilibrato. Certo, la fuga dell'Australia nel gruppo asiatico ha scombussolato il quadro...ci pensate, potremmo avere due oceaniche al Mondiale :-)

jeremy ha detto...

Giusto che l'Australia abbia fatto i gironi asiatici per qualificarsi direttamente perche era patetico fargli fare quelle qualificazioni fuffa in Oceania. Pero restano fuffa medesima (e forse qualcosa in piu....) con la sola Nuova Zelanda...Insomma sempre cose chiare e limpide....Accorpare le due Federazioni continentali per le qualificazioni mondiali no eh?!

Dane ha detto...

@Krug: cani e porci, proprio.....

@Jeremy: non me ne meraviglierei, è già capitato di beccare Croazia e Messico, così come ad Argentina e Inghilterra è capitato di trovarsi nello stesso girone (indovinate quando?!...), per non parlar del nostro ultimo Europeo (dopo Mondiale... ;-) ).
Insomma, non mi meraviglierebbe una roba tipo Argentina, Sudafrica e Australia oppure Messico, Camerun e USA...

Dane ha detto...

@Delgiu: cioè, mi stai dicendo che hanno cambiato la regola sullo spareggio dopo che l'Australia ha cambiato Federazione?!.....solo gli svizzeri riescono ad esser più buffoni degli italiani..... :-DDD

Dane ha detto...

@Jeremy, ma che vuol dire?! Allora Brasile e Argentina dovrebbero fare le qualificazioni in Europa visto che di riffa o di raffa si qualificano sempre?!.....

jeremy ha detto...

Dane, fai il conto che al Sudafrica piazzeranno il peggio del peggio per portarlo di peso agli ottavi (è obbligatorio che l'organizzatore passi il primo turno, fosse anche San Marino....). Quindi le 6 squadre piu scarse o sacrificabili per fascia le darenno ai "simpatici" verdeoro, che pubblicizzano il bel calcio nel mondo, e ai Bafana Bafana. Gia cosi si mette male per tutti e si prospettano gli altri 6 gironi con alcune bolgie infernali.....

jeremy ha detto...

Di riffa o di raffa, non che fanno 80 gol in 2 partite. Un minimo di impegno Brasile e Argentina lo devono mettere. La differenza c'è e si è vista quest'anno.

Krug ha detto...

Da quanto scriveva la Gazza oggi (da prendere con le pinze, insomma...) l'Argentina dovrebbe essere testa di serie; realisticamente ci toccherà un'europea, probabilmente un'africana ed una di un altro continente; insomma potremmo finire con Inghilterra, Costa d'Avorio e Cile così come con Slovacchia, Algeria e Nuova Zelanda/Bahrein... Considerato che il Sudafrica in qualche maniera bisognerà pur farlo arrivare agli ottavi, un bel gironcino Sudafrica, Slovacchia, Corea del Nord, Nuova Zelanda/Bahrein ci potrebbe pure stare; dopodichè di grosse squadre materasso in giro non ne vedo, le asiatiche sono Corea del Sud/Nord, Australia, Giappone, le nordamericane Usa, Messico e Costarica (non proprio debolissima), africane realisticamente Camerun, Tunisia, Algeria/Egitto, Ghana, Costa d'Avorio... Iniziamo ad affidarci allo stellone italico e/o al fondoschiena di GrazieMarcello...

Io farei le qualificazioni intercontinentali, una prima scrematura a livello continentale e poi gironi intercontinentali in determinati periodi degli anni in modo che al Mondiale ci vadano i più forti; dopodichè sappiamo tutti che è utopia...

Ekstrom ha detto...

dovrebbe essere una roba così:

fascia 1: Italia, Brasile, Argentina, Spagna, Germania, Inghilterra, Sudafrica, Francia (?)

fascia 2: (le europee) Olanda, Danimarca, svizzera, serbia, bosnia (slovenia? io spero l'Eire), portogallo (?), russia (?).

fascia 3 (le afro-sudamericane) Tunisia (?), cameroon (?), Paraguay, uruguay (?), cile, egitto (?), c.d.avorio, ghana

fascia 3 (il resto) usa, corea n, corea s, australia, z. zelanda (?), giappone, honduras, messico

Ci scappa un girone
Sudafrica
eire
tunisia
honduras

io mi preoccuperei delle africane che partono a razzo nei gironi, per di più a casa loro. Già con l'egitto abbiamo visto..

una roba tipo italia, olanda, costa d'avorio, messico è da paura..

delgiu ha detto...

@Dane: proprio così, quest'anno si inaugura Oceania-Asia, non capisco però la stranezza. Converrai che Sud America-Oceania, insomma...poi certo, una volta tanto l'Australia ce la fa, vedi ultimo spareggio vinto ai rigori con l'Uruguay.
@Jeremy: dal punto di vista australiano è giusto-e tecnicamente ci sta, visto che gli aussie hanno vinto il loro girone e valgono almeno quanto le maggiori forze continentali-dal punto di vista geo-culturale (oddio...) è un obbrobrio

Krug ha detto...

@Dane
Riguardo gli spareggi "l'oceanica" spareggia sempre, solamente che mentre in precedenza spareggiava con la sudamericana adesso spareggia con l'asiatica; nel mentre la nordamericana che all'ultimo mondiale ha spareggiato con l'asiatica (Trinidad e Tobago - Bahrein) adesso spareggia con la sudamericana; che stiano spingendo x gli asiatici (leggi petroldollari)?

Ekstrom ha detto...

@ delgiu. lo spareggio oceania-asia l'avevano già fatto. Nel 1998 l'Iran spareggiò con l'Australia..

Dane ha detto...

@Jeremy: 1) appunto: Argentina, Italia, Sudafrica e Australia. L'Argentina è la solita incompiuta, l'Italia è vecchia, l'Australia così impara a far casini con le federazioni: 3 rigori a partita al Sudafrica e tante belle foto a Mandela. A me pare la sceneggiatura perfetta...
2) E' una questione di principio: allora anche l'Argentina potrebbe scegliere di affiliarsi all'Oceania e poi di volta in volta fa lo spareggio con Honduras o Bolivia. Se divisione geografica deve esser, quella sia...

p.s.: il primo che cita Israele traduce una versione di Eleni senza dizionario...

@Krug: la stessa idea era venuta anche a me: prime dei tornei continentali che fanno una prima eliminatoria intercontinentale nell'estate degli anni dispari, chi arriva in fondo va ai Mondiali. Altro che Ucraina-Inghilterra...

Poli ha detto...

A me il mondiale a 32 squadre piace, + delle 16 squadre (sarebbe ormai anacronistico considerata la globalità del fenomeno pallone) e più della formula a 24 che costringeva ad una prima parte di torneo farraginosa e vagamente inutile.
E poi in questo mnodo si garantisce anche una certa freschezza con un ricambio di un certo numero di squadre con una certa continuità (il prox anno torna l'Honduras dopo 28 anni, c'è la corea del nord e ci sarà l'esordio di Bahrain o Nuova Zelanda).
Senza contare ovviamente i benefici commerciali della cosa.

Su Lippi, l'arroganza sta raggiungendo limiti sconoscsiuti, ma al di là dell'antipatia a me interessa come gioca la squadra, e onestamente facciamo pena...
Il punto è che molti senatori o non ci sono + o danno l'impressione di non averne +, e purtroppo dietro non c'è molto, perchè dei vari Di Natale, Rossi, Quagliarella, Montolivo, Aquilani (quand'era sano), D'Agostino, ecc alla fine nessuno dimostra di esserci veramente quando serve...
My point of view of course...

Dane ha detto...

@Krug: lo so che l'Oceania spareggia da sempre, mi fa solo ridere che si è tornati allo spareggio Oceania-Asia dopo che l'Australia ha cambiato affiliazione perchè stufa di essere eliminata dalla sudamericana.....si sarebbero fatti eliminatorie più rilassanti per poi spazzar via il Bahrein... :-D

Ekstrom ha detto...

@ Dane. Israele no, per ovvi motivi. Ma Armenia, Kazakhstan e azerbaidjan sono europee?

Dane ha detto...

Guido, l'Armenia sì, gli altri discendono dalla divisione sovietica (volendo fare i pignoli anche la Russia dovrebbe giocare bel giurone asiatico...) e trovandosi sul confine han creato il papocchio. Che infatti non mi trova d'accordo...

Krug ha detto...

Dane concordo con te che è un'assurdità quasi quanto il Kazakistan in Europa e l'Uzbekistan in Asia o Israele in Europa (ma qui ci sono motivi diciamo di "ordine pubblico" per non sollevare vespai); dopodichè vista la facilità con cui l'Australia ha messo in riga le asiatiche posso capire che gli Aussie avessero un po' le scatole piene di giocarsi tutto con l'Uruguay o l'Argentina in due partite secche; dopodichè un'altra soluzione sarebbe quella di accorpare Nord e Sud America in un'unica confederazione ed Asia ed Oceania in un'altra oltre che, ovviamente, inserire dei criteri geografici nelle Confederazioni permettendo eventualmente solo agli Stati situati in due continenti (ad esempio Russia, Turchia, Egitto) l'appartenenza ad una o all'altra...

spike ha detto...

OT
help wanted!
qualcuno sa come postare commenti sul blog senza passare per la finestra commenti di blogger?

Gracias.

Krug ha detto...

Mi sono perso... Si è qualificato l'Honduras o il Costarica?

spike ha detto...

honduras

Dane ha detto...

Mah, secondo me basterebbe stabilire dei criteri seri. Turchia è Europa, Azerbaijan no, Egitto è inequivocabilmente africana e la Siberia è solo il backstage di uno Stato comunque europeo.
Gli australiani li capisco (per questo mi faceva ridere la possibile qualificazione della Nuova Zelanda), ma semmai era ingiusto che l'Oceania non avesse un posto (io li avrei fatti spareggiare col Nordamerica).
Decidiamo se i bacini d'utenza vengono decisi per estensione geografica, per numero di abitanti o solo per numero di bandiere.
Perchè è evidente che mandare l'Australia a spareggiare con L'Argentina e la Nuova Zelanda col Bahrein è una mossa politica....

Dane ha detto...

@Spike: eh, che bello....arriva lui fresco fresco... :-D

Ekstrom ha detto...

Dane, più che altro, se uno pensa che al mondiale l'Asia (con l'aggiunta dell'Australia) può mandarci il .. bahrein (e in altri anni ci mandava gli EAU), forse capisco gli Aussie..

Piuttosto, non sarebbe il caso di ridurre il divario europa-sudamerica?
15-5 mi sembra un po' esagerato..

eltopo1971 ha detto...

per me chi ha vinto almeno un'edizione qualificato di default tutti gli altri a scannarsi per i posti rimanenti..

così la finiamo con ste pallosissime e inutili partite di qualificazione..

Poli ha detto...

Guido sono 13 - 5 (se l'Uruguay fa fuori il Costarica) quest'anno.
La risposta è semplice a mio avviso:la prima esclusa delle sudamericane (Colombia) vale la prima (in termini di ranking) delle europee che perderanno il Barrage (diciamo che so una a scelta tra Grecia, Irlanda o Ucraina)?
Per me no

Nick ha detto...

Per me la prima esclusa delle sudamericane vale di più.
Ma il punto è un altro: perchè gli spareggi transcontinentali?
Perchè un continente intero, per quanto "piccolo", deve rischiare di non avere rappresentanti ai mondiali?
Via un'europea e dentro la prima dell'Oceania, senza spareggi.
Se ci sono ancora posti vacanti e volete fare i fighi con gli spareggi, fateli fra le prime non qualificate europee e sudamericane...cazzo c'entra l'oceania?

Marattroni ha detto...

italia brasile inghilterra germania francia argentina e uruguay qualificate di default insieme al paese organizzatore. se proprio vogliamo anche solo quelle che ne hanno vinti almeno 2.

Ekstrom ha detto...

Per me le qualificate di default no. Se l'Italia non si merita la qualificazione, la lascerei tranquilla a casa. Meglio dare spazio a un'altra nazionale, magari emergente, che gioca meglio.
Se l'Ungheria avesse vinto un'edizione, oggi non so se apprezzerei i magiari a vita al mondiale :-)

Su Lippi, forse sarebbe il caso di archiviare l'esperienza dei tecnici provenienti dai club e riscoprire il ct costruito in casa nei quadri federali..

eltopo1971 ha detto...

la fifa (che come dice qualcuno già si organizza i suoi tornei con protagonisti ed interpreti pagati da altri) almeno non rompa i coglioni ulteriormente interrompendo di continuo i tornei di quelli che pagano e restituendo i giocatori stanchi (se non addirittura infortunati)..

Nick ha detto...

Su Lippi forse sarebbe il caso di archiviare l'esperienza, punto. :)

transumante ha detto...

Lo scandalo piu' grosso sono i posti per le nordamericane rispetto all'america latina.

Credo non ci possano essere tre europee nello stesso girone

No alle qualificazioni internazionali, mi esalto come il dottor livingston per le squadrette (di culto la giamaica di deon "ronaldo" burton)

buran ha detto...

Spezzo una lancia anch'io a favore del mondiale allargato. Anzi, la fase a gironi con le varie nazionali "esotiche" è addirittura più divertente di qualche semifinale o finale pallosissima decisa ai rigori (o magari, orrore, dal "golden gol"). E' proprio lì il bello del mondiale. Ora con la pay TV è diverso, ma a me piacciono le maratone di diversi giorni in TV con le partite una dietro l'altra. E poi l'occasione di misurarti con certe nazionali, con un mondiale ristretto, quando mai ce l'avresti? Assolutamente contrario anche alla partecipazione di diritto dei paesi "già vincitori". A parte la differenza del meccanismo, è la solita mentalità "bacata" stile superlega europea e G14, dove si incontrano sempre gli stessi presunti "grandi". Dopo un paio di edizioni già sarebbe, a mio parere, un fallimento commerciale, oltre che sportivo.

delgiu ha detto...

Cavolo, dopo avervi lasciato sul più bello per andare in palestra vi trovo più attivi che mai...sono quasi commosso nel sapere che c'è qualcuno a cui parlare delle qualificazioni mondiali intercontinentali. D'altronde la penso come il Direttore: il calcio "mondiale" mi incuriosisce fin nel più piccolo dettaglio, la prima grande manifestazione sportiva che ho seguito nella sua interezza sono stati i Mondiali 98 (ho ancora i giornali dell'epoca, che divorai) e al pensiero che da domani tristezza e noia (leggi: campionato italiano di calcio) riempiran l'ore, già mi manca la pagina del Televideo che riporta i risultati dei vari gruppi...

Dico la mia: la questione appartenenza politica e sportiva al continente può causare imbarazzi, ma alla fin fine eccetto Australia e Israele non ci sono intrallazzi di sorta. Trinidad e Tobago, che appartiene al Sud America, compete con Nord e Centro America, ma al di là dell'aspetto tecnico (non si qualificherebbe praticamente mai) c'è un'affinità politica, culturale e calcistica coi Caraibi centroamericani che rende innocuo questo caso. Guyana e Suriname, partecipando anch'esse al NordcentroAmerica, completano un quadro comunque accettabilissimo (e pure qui forse influisce un fattore storico-culturale).
L'Europa ha le tre repubbliche caucasiche più il Kazakistan. Fino a qualche anno fa gli atlanti citavano Turchia e Cipro in Asia, ma la loro presenza diplomatica internazionale in Europa li ha condotti ufficialmente nel nostro continente. Le repubbliche caucasiche sono collocate forse ancora oggi in Asia, qui il discorso non è e non sarà mai ben definito: la Georgia secondo me è europea (specie per questioni politico-militari, ma anche culturali: Stalin era georgiano), l'Armenia è il classico ponte tra due culture, ma la porrei in Europa, l'Azerbaigian è più asiatico: basta vedere la bandiera, e lo stesso nome di questo Stato è di matrice orientale, come per lo più orientali sono le tradizioni e l'immagine della città di Baku. Senza dubbio asiatico è il Kazakistan, che fino al 2004 partecipava alle qualificazioni asiatiche senza però riuscire a competere con le potenze storiche, si è poi trasferito in Europa senza guadagnarci nulla (forse in termini di spostamenti, ma neanche tanto); è comunque progredito rispetto agli esordi, non a caso fa un certo numero di punti nei gironi ed è certamente più attrezzato dei microstati.
Dane, anch'io sono per "a ciascuno il suo (continente)", anzi vorrei che partecipassero solo gli stati indipendenti, senza Far Oer e Porto Rico di sorta. Finché sono spostamenti border-line, può andar bene tutto. Certo, l'Australia si è stufata di perdere gli spareggi (raramente squilibrati, però) e giustamente si lamentò anni fa di non avere il posto fisso; beffardo il fatto che la famosa rotazione dei continenti (che a me piaceva, pur non essendo meritocratica) sia finita tagliando fuori proprio l'Oceania.

delgiu ha detto...

Per chi ha ancora la pazienza e la voglia di leggermi, sommessamente storco il naso di fronte a proposte multiconinentali del tipo Asia-Oceania: anni fa era così, ma col mondiale a 32 è giusto che tutti abbiano una rappresentante. Che poi la Nuova Zelanda non sia particolarmente competitiva è vero (l'Oceania la batteva anche sonoramente), ma perlomeno il gruppo oceanico è più equilibrato (andate su Wikipedia e scoprirete che le Figi, le Salomone e anche la non indipendente Nuova Caledonia se la giocano, mentre più ci si addentra nel Pacifico e più ci si addentra nell'ovvio dilettantismo).
Forse la FIFA sente odore di petroldollari, ma un Mondiale di calcio con l'Australia fissa non lesinerebbe introiti: conoscendo l'invidiabile cultura sportiva degli australiani, sono convinto che lo seguirebbero con una certa attenzione, pur non essendo il calcio tra gli sport più popolari.
Bene o male, questo potrebbe esser il primo Mondiale con due oceaniche, con conseguente possibilità della FIFA di approfittarne.
@transumante: il bello del Mondiale è proprio questo, alla fine c'è più sfizio a vedere all'opera (o anche solo sentirne il nome) Yong Pyong Lee e Amr ibn el Ahly (nomi fittizi, ma con le due Coree i telecronisti suderanno freddo...) piuttosto che Messi e Gerrard, che poi vedremo con più calma nella fase finale.
Postilla: il rapporto Europa-Sud America è alto, ma laggiù se la giocano in 10, qui in 52...(e il Venezuela, unica sudamericana a non essersi mai qualificata, è palesemente inferiore a, che so, Turchia e Norvegia).
PPS: ma le qualificate africane sono certe?

Dane ha detto...

"Dane, più che altro, se uno pensa che al mondiale l'Asia (con l'aggiunta dell'Australia) può mandarci il .. bahrein (e in altri anni ci mandava gli EAU), forse capisco gli Aussie.."

Li capisco anch'io, l'errore è quello di non dare un posto diretto agli oceanici: tutti continenti debbono avere rappresentanti, in numero diverso a seconda del rapporto "numero di partecipanti/qualità risultati raggiunti".....

"per me chi ha vinto almeno un'edizione qualificato di default tutti gli altri a scannarsi per i posti rimanenti..."

A me ste gallianate non piacciono: Uruguay sempre ai Mondiali e il Paraguay (che negli ultimi 20 anni gli arriva quasi sempre davanti in Mondiali e Copa America) no?!...e i due dati statistici europei trattati da privilegiati perchè son stati furbi a comprarsi un Mondiale (alla faccia di Olanda, Portogallo e Spagna...)?!...
Per lo stesso disocrso Pro Vercelli e Casale dovrebbero militare sempre in serie A (e lo Stade Reims in Champions).....

"Per me la prima esclusa delle sudamericane vale di più."

Esatto, facile avere i complessi di superiorità grazie ai club pieni di stranieri.....

"Se ci sono ancora posti vacanti e volete fare i fighi con gli spareggi, fateli fra le prime non qualificate europee e sudamericane...cazzo c'entra l'oceania?"

Politica: tocca far spazio ad Africa e Asia che danno i voti al Colonnello...

"Fino a qualche anno fa gli atlanti citavano Turchia e Cipro in Asia"

E sbagliavano, perchè quelle son terre greche...

"beffardo il fatto che la famosa rotazione dei continenti (che a me piaceva, pur non essendo meritocratica) sia finita tagliando fuori proprio l'Oceania."

Quale rotazione?!...

spike ha detto...

Insomma, nessuno sa dirmi se si può commentare bypassando la finestra di blogger. Vi facevo più smanettoni :)

Ps: un mondiale ogni due edizioni in europa. sono le uniche edizioni serie.

Dane ha detto...

Spike, non sarebbe blogger!... ;-)

p.s.: forse volevi dire "un'edizione ogni due in Germania"...

spike ha detto...

beh quando posto mi si apre una finestra da blogger...

Nick ha detto...

@spike, voleva dire Dane che è caratteristica propria di blogger! :) Non c'è modo di bypassare...magari se mi decido a imparare qualcosa un giorno contatto il Diretto per migrare a Wordpress...

@Dane:
Politica: tocca far spazio ad Africa e Asia che danno i voti al Colonnello...
E mi sta pure bene...ma cazzo, togli un'europea che tanto 12 o 13 non se ne accorge nessuno! Perchè devi rischiare di lasciar fuori un continente intero?

dag_nasty ha detto...

L'idea delle 4 mega-federazioni non è poi così malvagia. Soprattutto a livello numerico avrebbe senso, visto che Europa e Africa hanno 53 affiliate, un'ipotetica Oceania/Asia ne avrebbe 57 e l'America unificata 45. Quindi numeri quilibrati.
E in un futuro magari non lontano di calcio assai globalizzato ed equlibrato, si potrebbe pensare anche di pescare 8 squadre per mega-federazione, con conseguente estrema facilità di composizione dei gruppi della fase finale (una per federazione).
Certo Asia/Oceania e Africa dovrebbero crescere ancora (soprattutto la prima), ma tra 20 anni potrebbe essere uno scenario realistico.
Ovvio che la grande sconfitta sarebbe l'Europa.

Dane ha detto...

@Dag: per far le mega federazioni toccherebbe riformare prima i calendari (con le nazionali d'estate, soprattutto negli anni dispari), perchè non è pensabile che il mercoledì la Spagna vada a giocare Tokio. In ogni caso con la megafederazione Asia-Oceania non ci sarebbe comunque il posto garantito per un oceanica. Insomma, tocca decidere come vogliamo dividere le qualifate: per zona geografica, per entità geografica nominale o per valore tecnico...

@Nick: non vorrei ricordare male, ma credo che Australia e Neozelanda votarono per Johanson dopo che Havelange lasciò, mentre per Blatter (a proposito. ma che è, 'na carica a vita come per il Papa?! Dobbiamo sperare nell'ictus?!...) votarono ad esempio Turchia e Corea (ho sempre in mente il Mondiale 2002, sai com'è: complessi da incompiuto...).
Serve dire altro?!...

Ekstrom ha detto...

Intanto oggi sono stati resi noti gli accoppiamenti degli spareggi

Eire (Ahimé) vs Francia
Portogallo vs Bosnia
Grecia vs Ucraina
Russia vs Slovenia

Salvo sorprese, l'unica testa di serie che balla è la Grecia, ma credo che fosse già previsto..

A sto punto, conoscendo praticamente tutte le nazionali potenzialmente qualificate, immagino che l'Italia farà amichevoli di preparazione.
Lasciamo perdere l'esito di simili partite pre-mondiali, chi vorreste affrontare?
Io eviterei Francia, Spagna, Olanda e Germania (già viste e straviste nei due anni precedenti), le africane (Ghana e Costa d'Avorio e - soprattutto - Egitto già affrontate) e magari inconterei la Russia, Messico (rognosa) e magari l'Inghilterra..