Qualità da Premier

di Alec Cordolcini
Renato La Monica è un esperto di calcio autentico. Uno di quelli la cui competenza nasce da centinaia di ore trascorse davanti ad un video a visionare giocatori, allenatori, tattiche e stili di gioco. Un perfetto giornalista sportivo, se vivesse in un paese normale. Invece deve accontentarsi di sfogare la propria passione calcistica scrivendo su internet o pubblicando libri. Di questi ultimi ne sono già usciti tre, due dei quali però sotto pseudonimo nonostante l’editore sia sempre stato lo stesso. Misteri dell’editoria italiana. La sua ultima opera, 'Guida alla Premier League 2009/2010', pubblicata dalla piccola casa editrice Cardano di Pavia, è una sorta di almanacco Panini interamente dedicato alla massima divisione del campionato inglese. Proposto con una veste grafica colorata e accattivante, la guida propone, per ogni giocatore, una scheda comprendente dati biografici, presenze e reti (non solo in campionato ma anche, grande novità, in campo europeo) anno per anno, palmarès personale e breve descrizione del ruolo. Un lavoro certosino impreziosito da curiosità statistiche, albi d’oro di campionato e coppe nazionali e scheda dettagliata di ciascuno dei 20 club di Premier League (anno di fondazione, stadio, bacheca, movimenti di mercato) nonché dei rispettivi allenatori. Un autentico vademecum del campionato più seguito al mondo, utile sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori. In che anno Erik Nevland ha militato nel Manchester United? Quale era la squadra norvegese in cui ha debuttato John Obi Mikel? Quanti gol ha realizzato in Europa Steven Gerrard? Se la memoria fa cilecca, da oggi per conoscere la risposta non è più necessario affidarsi a internet. Per informazioni info@magazinebianconero.com oppure info@cardano.it. Costo del libro € 15,00. Prefazione del maestro Roberto Beccantini: trovare persone calcisticamente competenti, che non scrivano solo quelle due cose che i tifosi vogliono sentirsi dire, è sempre più raro.

4 commenti:

Nonno ha detto...

15 euro?? uno strumento di lavoro quasi indispensabile per un telecronista a questa cifra ridicola?

Roberto Gotta ha detto...

Se garantisce Alec c'è da fidarsi ciecamente.Unico appunto: se Renato venisse mai assunto, sarebbe poi con ogni probabilità messo a seguire argomenti che non conosce, a passare pezzi altrui che richiedono due ore di correzioni per essere leggibili e pubblicabili o a fare 30 righe rapide su argomenti di cui potrebbe farne 100, perché bisogna parlare o scrivere di calciomercato... Insomma, a volte - anzi spesso - è meglio essere svincolati, se si parla puramente di possibilità di scrivere a volontà e con competenza. Il singolo giornalista non ha colpe, a volte, ma è il "sistema" che gli toglie le possibilità di attivare le proprie competenze. Parlando ovviamente di giornalisti che tali competenze hanno.

anjo ha detto...

@Alec: ho appena visto un servizio su Sportitalia riguardante il possibile crack dell'Az...tu che sei più informato cosa sapresti dire al riguardo?

Alec Cordolcini ha detto...

Dico che è un altro caso stile Vaffanbanka....

Scherzi a parte, il presidente dell'Az Dick Scheringa è propietario della banca DSB, che è anche il main sposnor del club. La DSB sta fallendo, pertanto non è stato difficile per la stampa ipotizzare un futuro tutt'altro che roseo per la squadra di Alkmaar, diventata grande in questi anni anche grazie ai notevoli sforzi economici del presidente.

Ieri il presidente dell'Associazione calciatori olandese ha dichiarato che la situazione è sotto controllo. "I calciatori dell'Az non devono preoccuparsi, la situazione non è così negativa".