di Stefano Olivari
Cosa ci guadagniamo a scrivere su Indiscreto, noi e gli altri mille che lo fanno? Ci riferiamo sia ai giornalisti che a chi usa qualche minuto della sua vita per regalare i suoi pensieri ad una massa indistinta di lettori (ed anche alla propria vanità) attraverso i muri. Non quei 50 euro al mese generati da Adsense, il cui codice non abbiamo ancora inserito per pura pigrizia.
Non amicizie generatrici di lavoro e marchette, visto che non c'è testata che qui non sia stata criticata. Guadagniamo però il piacere che un nostro pensiero originale venga letto e magari commentato, cosa che non si può dire del resto della nostra attività 'giornalistica': con poche eccezioni grigiore asssoluto, che proviamo a dimenticare. Per questo troviamo offensivo che altri blog e siti pubblichino i nostri/vostri scritti, magari anche a frammenti, senza citare la fonte. Un piccolo link di stima, tanto per far dire 'Ragazzi, copiamo da voi. Non siete nessuno però ogni tanto qualcosa di interessante lo scrivete'. Tutto qui, non avremmo altre pretese. E invece...Gli esempi sono innumerevoli, anche sottoforma di 'spunti' che giornalisti da 6mila netti al mese riciclano per le loro sudate 40 righe quotidiane. Per quanto riguarda il copia e incolla in senso stretto citiamo solo gli ultimi due casi in ordine cronologico, visto che stavamo leggendo i 'capolavori' circa mezzora fa. Su ForumOlimpia, un sito per tifosi dell'Armani Jeans Milano di basket, c'è una rubrica che pubblica integralmente gli articoli di Simone Basso e un'altra che mette quelli di Oscar Eleni...addirittura ci sono anche i nostri (già scannerizzato ed in linea un articolo per il Superbasket in edicola...domani!). Raramente citato l'autore, quasi mai il sito, rigorosamente mai presente il link. Il bello è che questi che copiano da noi hanno il sito pieno di pubblicità, quindi siamo al paradosso di lavorare gratis per gente che ci guadagna. Pizza e coca, perché conosciamo la realtà del web e non ci metteremmo mai a tromboneggiare su copyright e cose del genere, ma comunque ci guadagna. Altro esempio il sito Ciclistica.it, dedicato ai praticanti di uno sport che evidentemente leva le energie per formulare un pensiero proprio. Uno dei collaboratori ha postato di recente un articolo sul Retacrit, di cui è stata copiata anche la foto. Che dire? Siamo troppo stanchi anche per protestare, magari hanno ragione loro.
112 commenti:
Direttore,
propongo una rubrica di "debunking" da pubblicare su Indiscreto.
Titolo: questo (http://omissis.blog.kataweb.it/files/2008/07/hanno-la-faccia-come-il-culo1.gif)
Contenuto: l'elenco dei siti web (o adirittura dei poveretti che firmano l'atricolo copiato).
Almeno qui mi dia la soddisfazione di sfanculare qualcuno (prometto che rimarrò dentro i limiti del vivere civile).
L'idea è buona, ma la battaglia è persa in partenza. Qualche soddisfazione però la può dare...
Concordo con guus.
Non c'è da vincere nessuna battaglia, c'è solo da ridere alle spalle di questi poveretti.
Soddisfazione da animi nobili quali non siamo...ma pur sempre soddisfazione.
Direttore,
almeno ci si fa due risate e teniamo la lista: non si sa mai che un buon avvocato si faccia avanti e ci offra di fare fifty-fifty con l'eventuale risarcimento civile. Considerando quello che renderanno fra 20 anni i fondi pensione non è proprio una pessima idea ...
il direttore ricorderà che ai tempi dell'esperienza pallavolistica (dirigente accompagnatore) avevo un blog che - per qualità e seguito - valeva un millesimo di indiscreto.
passi per le fotogallery regolarmente rubate senza citare la fonte (ma alla festa di laurea di morsut c'ero io con la mia compattina, non l'inviato di repubblica...), ma il massimo fu quando la gazzetta pubblicò integralmente la lettera dell'allenatore mauro berruto con cui spiegava ai tifosi il motivo delle sue dimissioni.
la rosea pubblicò il tutto come se fosse un'intervista, senza uno straccio di riferimento al mio sfigato blog o a indiscreto che, come da accordi, ripubblicava gli articoli del coach torinese.
provai a parlare con il redattore che prima farfuglio il classico "ma tanto era su internet" e poi mi invitò, per l'occasione successiva, a mandargli una sorta di comunicato stampa se volevo essere citato...
L'angolo della vergogna mi sembra l'ideale. Anche perche cosi possiamo subissarli di insulti a "domicilio" più facilmente.
Mi ricordo, Andrea...del resto hanno solo 160 redattori...comunque corretti e scorretti, assunti e free lance, capaci ed in capaci, fra pochissimo saremo accomunati tutti dal medesimo destino...un mondo di commentatori, con fonti uniche per le notizie...
Diretto, lei che è addentro il basket meneghino, non si potrebbe fare un incontro amichevole con questo cristian, questo maestro di correttezza che copia/incolla sul forum sopra citato? Io porto la mazza da baseball, Italo il napalm.....
Ma no, non esageriamo: chi copia è spesso convinto di essere nel giusto, come chi scarica musica piratata...ecco, proprio la musica è un buon esempio...nessuno avrà più la convenienza finanziaria di proporre cose originali, quindi meglio le cover, i live farlocchi e i very best...
Ma io infatti voglio solo educarlo e spiegargli cosa è giusto e cosa è sbagliato.....
Secondo me è un segno di apprezzamento per una delle cose più godibili del web ....
Nano, logica disarmante la tua. Giustamente, direi: i ladri non rubano mica le cacche per strada.....
Stefano, "convinto di essere nel giusto" un cavolo...
Anche io una volta ho copiato sul mio blog un articolo di Dominique (e forse anche uno tuo, non ricordo)...ma il tutto è stato sempre preceduto da mail per chiedere l'autorizzazione e accompagnato da nome dell'autore e link al post originale!
Questo cristian è davvero un bel tipo a fare lo splendido con roba non scritta da lui.
Andatevi a leggere i commenti ai "suoi" post...
direttore mi scusi, ma la battuta su ciclistica.it mi ha fatto cappottare dalle risate, mi spiace sia dettata da una giustificata rabbia
Direttore, a parte Google e Bing, possono essere utili http://www.plagium.com/ (gratis) e http://www.copyscape.com/ (a pagamento, la versione free visualizza solo i primi 10 risultati): almeno ci si può fare un'idea sul tipo di persone / siti che copiano idee altrui.
Concordo anch'io con l'opinione di nanomelmoso: copia-incollatori = devoti di Indiscreto che vogliono diffondere il verbo.
@jeremy
Infatti. Io porto la saldatrice: metti che non capiscono subito...
Ah trattasi di proselitismo quindi...Con questo tipo di "proselitismo" il cristianesimo non avrebbe superato le mura di Gerusalemme nella versione originale....... :-)))
Mister Olivari,ben scritto!
Come al solito,of course...
Però devo dire che la preview dell'articolo su SB va oltre la mia pur fervida immaginazione.
Rimanendo sul tema "olimpico" mi scandalizza l'icona offerta da Cristian per caratterizzare i post:si vedono poco i piedi delle corpoduro e si ammira solamente un deretano su due delle amazzoni ritratte in posa saffica.
Neanche un tacco da dodici e un frustino,vergogna!?
@GuusTheWizard,Nick,Andrea,Jeremy,
Nanomelmoso,Lbrt:avete quasi intuito qual'è il lato pirandelliano della vicenda.
Però dovreste cercarlo più in profondità...
P.s. Giuliano,una volta eri il peacekeeper di Indiscreto!
Simone, mi stai dicendo che devo andare oltre Lupin III e Gesù Cristo?!?! Cos'è?!? La ricerca del Nirvana?!?! :-))) E poi più peacekeeper di così: io voglio solo educarlo e spiegargli cosa è giusto e sbagliato. Che poi uno si porti una mazza da baseball (per insegnargli uno sport non violento), una tanica di napalm (per insegnargli che maneggiare sostanze infiammabili è pericoloso) e una saldatrice (per insegnargli un mestiere remunerativo)non significa nulla... :-))))
Domanda etica: Ma le partite in streaming? Si puo' o e' rubare il diritto d'autore di SKY/RAI/MEDIASET?
@Jeremy & Guus: vi serve Dane per dare l'assalto al "ciclistica". Lui dovrebbe conoscere i sotterranei e magari anche "Unto dal Pignone".
@Jeremy:la metafora bellica è perfetta.
Nel senso dei manifestini "..taci,il nemico ti ascolta".
Dai,abbiamo negato l'evidenza!
Kb: interessante riflessione. Ma non credo si debba parlare di diritto d'autore "rubato" in quel caso. Soprattutto se la partita dovessi vederla su qualche canale straniero.
eticamente, per le partite in streaming: io le vedo attraverso siti (come i famosi cinesi di CCTV) che hanno regolarmente comprato i diritti per trasmetterle in streaming. Non c'è NULLA di eticamente sbagliato, mica sono TV pirata.
Insomma, c'è differenza tra le schede taroccate di Telepiu e lo streaming. Simo, il nemico non solo ti ascolta ma fa pure copia/incolla..... :-))))
@Tani:fuocherello!
Con Arthur Brown che canta.
@Jeremy:non te ne intendi di rebus e anagrammi?
Simo, minchia: allora non ho capito niente!!! Sto perdendo colpi...sono invecchiato.... :-(((
@Jeremy:però adesso ci sei arrivato.
Così la smetti,per qualche secondo,di autoflagellarti sulle vicende della Vecchia Signora...
dagli all'untore!
Simo, non ce la faccio a non autoflagellarmi sulla Juve. Mi devi perdonare per questo.
a essere precisi anche "musica pirata scaricata da internèt" non c'azzecca un granché: mica uno si scarica la canzone e poi la fa sentire in giro con gli spot tra una strofa e l'altra.
Direttore e Simone Basso, mea culpa, mea culpa, mea culpa, mea grandissima e fortissima culpa. Sono io l'Unto dal Pignone che ha pubblicato l'articolo di Simone (Palla in Retacrit, ma in precedenza ne postai anche un altro, che ora non ricordo.....come cazzo l'avete beccato questo?! E perchè l'altro no?!...), nel post era segnata anche la firma di Simone Basso.
La firma è sparita per un equivoco (che pensavo chiarito via mail, onestamente non son più tornato sulla pagina a controllare perchè per una discussione che mi aveva fatto incazzare fino ad oggi non ero più tornato su quel forum...) con chi approva i post, perchè si pensava che la firma fosse il vero nome del nickname che postava il pezzo (cioè io...) e quindi un inutile ripetizione.
Il link mancante è invece colpa mia, per una semplice dimenticanza. Giuro che provvederò a far correggere la pubblicazione prima di esser fustigato in sala mensa (la mia bella ha preoccupantemente aggiunto "ceci" alla lista della spesa di domani...), e giuro che non l'ho fatto nè per la gelosia di non vedere copiato nessun mio pezzo sulla Maquina (posso vantare solo due mail di complimenti ricevute dall'Argentina...) nè per il ricordo di esser stato bannato dal sito di Franco Rossi per aver osato (quella volta sì, con tanto di firma e link) un articolo dell'Illustrissimo Signor Direttore.
Di nuovo scusa, assicuro che non c'è stato alcun lucro dietro l'errore, tanto più che Ciclistica è un forum libero (per quanto collegato ad un attività commerciale) il cui proprietario (che tra l'altro è giornalista...) rifiuta la definizione di padrone di casa preferendo quella di entraineuse...
Perdono, perdono, perdoooooonooooo!!!!!........
OK, fortunatamnente non son l'unico a far le ore piccole. Spero le correzioni siano azzeccate ( http://www.ciclistica.it/post/2009/11/21/palla-retacrit#comment-188042 ), potete controllare.
Comunque l'Unto dal Pignone sono io, eventualmente potete urlarmi dietro direttamente se ancora non andasse bene qualcosa (cosicchè io possa attivarmi per un nuovo intervento...) e mandarmi richieste di risarcimento... :-(
Ho anche aggiunto un post dimodochè la discussione sia riportata in alto e tutti vedano la correzione......oh, più de così non so che fa'.....
Quoque tu, bruto, filii mii?! GIUDA!
Ma Giuda de che?! Ti pare che nel ristretto mondo dei motori di ricerca potessi cercar di far passar come mio un articolo copiandone foto e titolo?!...
Parafrasando la battuta del Direttore, l'attività ciclistica non mi toglie energie per pensieri miei, al massimo mi toglie un po' di lucidità.
Tanto più che, il Direttore non era tenuto a saperlo, ma sul Muro più di una volta mi ero qualificato con quel nick, quindi credo sarebbe bastato bussare alla mia porta con un semplice "Dane, guarda che mi sa che hai fatto una cazzata", evitando il corollario di doppi sensi e battutine su rebus e anagrammi (che ovviamente non ho capito, 'chè io non ho la tua perspicacia...).....
Dane, io lo sapevo benissimo che sei anche Unto dal Pignone ma volevo che ti consegnassi da solo alle autorità competenti (io Italo e Guus ti aspettiamo con un pacco doni: ti piace il baseball?!)!!! :-))) Si lo so sono bastardodentro..... :-)))
Effettivamente ricordavo anch'io di aver già trovato da qualche parte il nick, ma non ho fatto subito l'associazione.
Comunque dopo aver visto la classifica dell'Apertura 2009, con il River a -11 dalla vetta, posso capire che Dane fosse distratto.
Come nelle commedie all'italiana su corna e dintorni, l'interessato è l'ultimo a sapere...non sapevo di Ciclistica, nè tantomeno dei secondi o terzi nick...dovremo istituire l'anagrafe dei nick...
Diretto, non sarebbe male: lei sicuramente non se lo ricorda ma, dove eravamo prima, ho avuto 4 nick per motivi ancora sconosciuti ai più, me compreso. In questo momento mi ricorda tantissimo Luca Cupiello durante la cena di Natale, quando scopre tutto e in un colpo solo.....
O Mario Carotenuto in una delle tante pellicole di ultraculto che hanno costituito la nostra educazione sentimentale (altro che Goethe)...
In effetti la storia dei rebus e degli anagrammi non l'ho mica capita nemmeno io...
O Moratti dopo aver letto il post di Jeremy su Lippi...
Per puro accidente, posso confermare che l'articolo sul Recrit, comparso su ciclistica.it, portava per esteso la firma di Simone Basso. In occasione di un commento al post, mi aveva punto vaghezza di cercare, con Google,
il nome di Simone, per la curiosità di capire la sua collocazione mediatica. Cliccando su uno dei risultati, compariva il sito e l'articolo in discussione, firmato per esteso, come ho già detto. Se ne deduce come Dane sia sincero, quando non parla di Milan.
@Nick
Siamo almeno in due.
Altro che RSA a 2048 bit ..
Diretto, volevo essere acculturato....Se è per questo la figura simbolo in queste cose è sempre e solo Lino Banfi!!! Gareth, abbiamo rischiato l'estinzione della razza umana dopo il mio post....
@Direttore: come ho già detto Lei non era tenuto a conoscere il mio nick, ma chi aveva parlato di biciclette con me sul Muro dello Sport sì...
@Clinter: tra l'altro in passato avevo pure chiesto a Simone se potessi postare un suo pezzo su quel forum e come lo dovessi firmare. Mi rispose "Simone B.", che probabilmente è stato visto da chi approva i post prima di pubblicarli come un modo per nascondere il proprio cognome (e quindi l'identità...) e quindi l'ha cancellato essendoci già il nick dell'account.
Mandai una mail a cui non ebbi risposta, poi onestamente mi dimenticai della cosa...
@Jeremy: "Dane, io lo sapevo benissimo che sei anche Unto dal Pignone ma volevo che ti consegnassi da solo alle autorità competenti"
Infatti è stata proprio la viltà di quel gesto a dispiacermi di più. Fossi un direttore di testata mi dimetterei gadlernerianamente, ma come Montanelli anch'io vanterò sulla mia lapide "non è mai stato Presidente di nulla", quindi l'unica cosa che posso fare è autocondannarmi al castigo come Leone dopo il caso Lockheed...
Dai su Dane non fare cosi che si scherza. Io non l'avevo detto davvero per fare in modo che tu ti spiegassi da solo e la delazione non mi piace per principio. E infatti sei venuto a spiegarti puntualmente.
Ma quale delazione Jeremy?! Non pretendevo la delicatezza garantista di un "se non ricordo male Unto dal Pignone dovrebbe essere Dane, sicuramente ci sarà stato un equivoco" ma anche un semplice "Unto dal Pignone è Dane, chiedetegli spiegazioni". Invece tutta quell'atmosfera massonica per "negare l'evidenza" (???...).
Vabbè, fa niente, son tornato sull'argomento solo per ringraziare pubblicamente il gentiluomo che in forma anonima e privata, tramite una triangolazione di e-mail no-reply, mi ha fatto avere la seguente carineria:
----- Original Message -----
From: kparentheticy@o2.com
To: danijl@tiscali.it
Sent: Tuesday, December 01, 2009 11:54 AM
Subject: Copi right
A sto punto magari anche le storie sulla Maquina sono copiate da qualcuno. Con una bella traduzione di chi conosce la lingua...
Dane, non ho la mente così fina. Sull'aria massonica non pensavo fosse riferito a te. E comunque era palesemente scherzosa. Certo questa email che hai postato mi inquieta molto. Il vigliacchetto da tastiera è sempre dietro l'angolo. Completa solidarietà nei tuoi confronti.
Comunque se la cosa ti è dispiaciuta, ti chiedo scusa e ti ripeto che non volevo romperti le palle, sapendo che ti saresti spiegato da solo. Come hai fatto. Perdonami.
No te preocupe chico, la responsabilità è sempre comunque mia e quello che doveva chiedere scusa ero solo io, il resto è puro contorno......
p.s.: comunque il pezzo sulla Maquina è mio, io son qua se qualcuno vuol perquisire il pc, basta che poi non finisca nel lavandino.....
@Dane, quando ho letto "triangolazione di mail" ho pensato ce l'avessi con me! :D
Me ne tiro fuori, ma metto i miei due cents (anzi, i miei due pence visto l'argomento) sul fatto che la mail dovrebbe essere "vera" e comunque facilmente rintracciabile visto che viene dai server di O2.
Dane, il napalm di Italo è solo per cristian...dormi sonni tranquilli nel tuo seminterrato... :-)))))
Ciao a tutti
Va bene gli articoli scroccati da altri siti ma non vi siete mai accorti che oltre il 90% degli articoli sportivi sui quotidiani sono scroccati da skysport24???
Ecco perchè fanno tutti così ca*are...
patrizia, stessa morale stessa etica ma qua si ruba a chi fa le cose gratis!!
@Dane
Assicurati comunque di aver cancellato i video più compromettenti, che non si sa mai (cit.)
Per quanto riguarda l'origine dell'email, con la triangolazione "giusta" (intestazione originale dell'email + log files di Indiscreto + eventuali post su Indiscreto stesso del mittente) qualche informazione aggiuntiva di riuscirebbe a raccogliere.
Quoto Patrizia, a SkySport24 aggungerei i vari 'channel' che rendono ancora più inutile la già inutile presenza alle conferenze stampa...
Insomma, è tutto un magna magna.
Quel tipo del forum Olimpia copia da un sacco di siti. Quando ho visto che ci sono finito dentro anch'io ho capito che deve essere uno alla canna del gas o un pervertito, o tutte e due le cose.
KBLondon, Pierfrancesco.
I siti conosciuti che trasmettono partite in streaming sono assolutamente siti pirata. I diritti per trasmettere le partite in Italia su web per la stagione 2009-2010 sono di Telecom e di Mediaset (a seconda delle squadre). Nessuno dei due operatori trasmette alcunchè. Lo hanno fatto in passato ma poi hanno rinunciato. Uno dei motivi è probabilmente la concorrenza dei siti pirata che offrivano gratis ciò che loro trasmettevano a pagamento.
@Ciro
In realtà il discorso legale vs. illegale, sia a livello di copyright/diritti d'autore che a livello di diritti di visione per singolo paese è stato completamente scardinato dal web.
Due esempi:
- Il discorso del P2P per quanto riguarda musica e films
- Il "pizzo" preteso dallo stato Italiano tramite l'AAMS per quanto riguarda le scommesse on-line
Non ho ancora capito se si puo' fare o e' rubare ( comuqnue i diritti d'autore sono detenuti dalle singole squadre di calcio o dalle singole leghe in questione).
@Guus, KBLondon
Scusatemi, ma dal punto di vista legale non c'è in realtà alcun dubbio. I diritti della Serie A sono individuali fino a giugno (in capo quindi ai songoli club). Saranno invece collettivi dalla prossima stagione (in capo quindi alla lega Calcio). Gli operatori nazionali e internazionali che li hanno acquistati in passato hanno speso cifre importanti per il diritto a trasmettere gli eventi, e li hanno quindi riproposti in pay per view o abbonamento. I siti che li trasmettono gratuitamente non hanno pagato alcun diritto ai titolari e sono perseguibili a norma di legge. Ovviamente i singoli utenti che ne usufruiscono di fatto non rischiano nulla.
@ciro
Non sono un esperto legale, anche se ho fatto delle consulenze tecniche per degli avvocati che si sono occupati di problemi simili.
A mio parere però ci sono dei buchi clamorosi a livello legislativo: se ad esempio la Lega di Serie A vende i diritti di Juve-Inter in Cina, ed io dall'Italia riesco a vedere una televisione cinese, chi sta commettendo il reato ??
a) Il cinese che sta guardando la televisione in Cina
b) Io che riesco a vedere le televisione cinese
c) Nessuno
d) Entrambi
Io direi la televisione cinese che tecnicamente ti permette di accedere alle sue "frequenze" (che poi parliamo di web e frequenze non sono, ma insomma...)
Per dire, lo streaming RAI fuori dai confini nazionali non è (non dovrebbe essere) disponibile...
@Nick
Infatti è comunque un casino: pensa se avessi un binocolo in grado di farmi vedere la televisione in casa di un Cinese ...
Le tv che comprano eventi devono trasmetterli usando gli accorgimenti opportuni in relazione al tipo di diritto acquistato. Ad esempio la programmazione Rai o Mediaset su Sky viene criptata quando l'emittente non ha acquistato anche il diritto satellitare. Lo stesso discorso vale per i media che trasmettono via web. Se hanno acquisito il diritto devono trasmettere nelle modalità e sui territori previsti dal contratto ed inibire gli altri. Di fatto i siti di cui stiamo parlando non hanno alcun legame con tv o altri media titolari di diritti.
Se tu avessi un binocolo miracoloso non violeresti comunque nessuna legge. Diverso è il caso di chi utilizza la tecnologia per diffondere pubblicamente immagini senza avere la titolarità dei diritti, sia su internet che anche, ad esempio, su maxischermo.
Il caso italiano è particolare perchè attualmente non c'è nessuno che trasmetta legalmente le partite su web. Ci sono solamente i siti illegali.
alla luce di internet, il "diritto d'autore" (e tutte le fattispecie che vi si fanno impropriamente rientrare) va completamente ripensato, rivedendone i paradigmi e facendo mente locale sullo spirito originario della sua formulazione. Nel caso dello streaming, il torto sta in chi si ostina a rifugiarsi in strumenti assolutamente inadeguati alla realtà presente. L'inventore dell'ombrello è stato un genio, ma se dal cielo piovono raggi gamma serve un altro strumento.
@Ciro
Il problema sono infatti gli accorgimenti opportuni, che sono, di fatto, inattuabili.
Anche trasmettendo tramite sistemi in streaming con tecnologie di DRM integrate alla fine è comunque possibile decriptare il segnale e riversarlo poi su canali free ed in chiaro.
E' un pò il discorso che si faceva in un altro post col Direttore riguardo ai PDF protetti per pubblicare contenuti testuali sul web.
@Gareth
Lo scorso anno ho acquistato l'abbonamento a NBA.tv durante i playoff. Il prezzo era contenuto e la qualità migliore di quella dei siti pirata.
Con RossoAlice ho avuto esperienze contrastanti. Le prime volte che ho comprato le partite della Serie A (allora, quattro anni fa, costavano 2,5 Euro l'una) ho avuto notevoli problemi tecnici. Ci ho riprovato l'anno successivo: nessun problema e un'offerta editoriale molto interessante (il commento postpartita era affidato a Federico Buffa e a Pietro Paolo Virdis).
E' difficile privilegiare un prodotto a pagamento quando in giro è tutto gratis, però sappiamo tutti quale sia il valore del calcio e perchè i diritti costino tanto. Chi approfitta della tecnologia e dell'assenza di controllo per avviare attività a scopo di lucro se non è un bandito è quanto meno spregiudicato.
Buonasera a tutti
Sono il pervertito alla canna del gas, meritevole di una sprangata in testa, ladro di cose gratuite e possibilmente da bruciare col napalm...
Mi sono scusato, e spiegato, con il direttore in separata sede, ed ho cercato di riparare ai miei errori
Saluti
@Cristian
C'era anche un certo discorso da fare con una saldatrice ....
@Guus vero, ma a quel punto diventi colpevole tu che lo decripti e non più l'emittente che lo trasmette!
@Cristian, sempre alla canna del gas resti.
Cristian, mai parlato di spranghe. E' una mazza da baseball.....
@Nick
Infatti. Il problema è quando la fase di decodifica è alla portata dell'utente finale, che rende il reato virtualmente non perseguibile.
Sul "ladro di cose gratuite": SE ci hai lucrato sopra (anche 10 cent di click), scuse e spiegazioni stanno comunque a zero. Anche se restano affari del Diretto, questo mi sembra sottinteso.
E di Simone.
@Nick&Guus: non lo so, ho provato a rispondere al messaggio ma mi rimbalzava, non sono un intenditore tecnico e non mi interessa approfondire. Tanto è uno che legge Indiscreto e l'ho ringraziato qua...
Poi, non per difendere Christian, ma se da oggi i pezzi sono tutti corretti anche ieri sera mancava il link ma le firme dell'autore mi pare ci fossero (innocente leggerezza anche lì?!...). Certo, la scansione del paginone di SB è una botta (lavora in tipografia?!...) però almeno lì la firma dell'autore era più che evidente... :-D
p.s.: bella anche questa: http://www.francescototti.com/
E grande il pupone !!
Meno male che non è stato perso alcun dato ...
@cristian
educato ironico e sintetico.in fondo dovevi rendere conto solo al direttore e a simone.molto meglio di qualche spiderman che continua a giustificarsi adducendo improbabili scuse.
Dane, di fondo il problema resta uno solo: se io copio/incollo senza autorizzazione in blog/siti dove ho banner e/o macchine infernali per lucrare sui click, non è proprio una cosa simpatica nell'insieme.
@Nick and Guus
Beh, il discorso sull'illegalità non riguarda l'utente che decripta un segnale, e nemmeno l'emittente che non utilizza gli accorgimenti opportuni. Sia l'uno che l'altro caso sono più unici che rari.
Il discorso riguarda l'organizzazione che mette insieme uomini e risorse per acquisire e ritrasmettere su larga scala i segnali televisivi dei maggiori eventi sportivi internazionali. Vogliamo credere che lo facciano per favorire la diffusione libera delle informazioni via web?
Io penso che lo facciano per la pecunia, rastrellata attraverso l'advertising, o attraverso l'aumento del valore di propri asset (i siti).
Non voglio fare il moralista con chi guarda le partite su siti pirata, come non lo farei con chi compra i biglietti dai bagarini. Basta che si sappia che gli interlocutori sono illegali. Non c'è vuoto nè confusione normativa.
guus: dato de che???
Zoleddu, educato ironico e sintetico sicuramente....ma se ci ha guadagnato anche solo un cent (o ha fatto guadagnare a qualcun altro), a me pare un altra cosa: inizia per faccia e finisce per culo.....
@Ciro
Sul discorso illegalità sono d'accordo, però finchè le leggi sono diverse da stato a stato, ciò che è illegale in Italia potrebbe non esserlo in Cina (e viceversa).
Ricordo ancora un aneddoto che mi raccontò un mio cliente qualche anno fa: partecipando ad una fiera a Shenzhen come espositore si ritrovò un vicino di stand Cinese che vendeva praticamente gli stessi identici macchinari da lui prodotti (e con fior di brevetti all'interno).
Ah Zoleddu, allora sei tu quello della simpatica mail. Ti ringrazio per la stima, un vero signore.
Direttore mi sa che aveva ragione, era meglio che facevo come ha detto lei...
@jeremy
Quindi per la saldatrice che faccio: la riporto in officina ??
Non è questione di guadagno (andiamo...chi è che guadagna su internet?) è questione di correttezza e educazione, secondo me.
Quando è successo a me, la prima cosa che ho fatto è stata chiedere e la seconda copiare tutto con firma originale e link diretto all'articolo. Ma son cose che si imparano alla seconda mezz'ora nella Cattedra di correttezza...
@Guus
Non sono per niente sicuro che le leggi sulla specifica materia siano così differenti in Cina o altrove. Credo che il problema sia che è difficile rintracciare e perseguire il colpevole. Oltre al fatto che il danno è probabilmente di portata relativa.
Su Totti - Ho già sentito tirare in ballo gli hacker per malfunzionamenti di siti internet. Non vorrei essere malizioso, ma chi hackera il sito di Totti potrebbe voler lasciare una prova della sua goliardata. In questo caso manca un pezzo.
@Tani
Sembra comunque che, almeno fino al 2007, esistesse qualche forma di vita intelligente ...
http://web.archive.org/web/20071023065629/http://www.francescototti.com/
@Guus: No, dalla a Zoleddu, passa a trovarmi per gli auguri di Natale.....
@Ciro: "...la cosa divertente è le stronzate che si sono inventati per scusarsi del
fatto che il sito è semplicemente caduto per i troppi accessi.
invece scrivono: " ignoti hanno tentato un attacco" ma figurati!
il sito è caduto x i troppi accessi e basta
infatti prosegue:
"le difese preventive si sono attivate efficacemente... il sito è stato
automaticamente escluso dalla rete"
si chiama crash, amico!
il sito si è automesso offline (ahahhaha questa è notevole, chi cazzo sei, il sito della cia?)
suona molto come è caduto e ci stiamo inventando una bella palla!..."
p.s.: ah, non preciso l'autore perchè non ci tiene, non ho link perchè era mail privata...
@Ciro
Negli ultimi anni non so, però posso assicurarti per esperienza diretta che, fino ad una decina di anni fa, in Cina, tutta la legislazione sui brevetti industriali era assolutamente a discrezione loro (dei Cinesi).
@Guus
Su brevetti e marchi ti credo al 1000%. Sui diritti TV credo sia diverso.
@Dane
Visto che mi spalleggi, mi allargo.
Secondo me la storia degli hacker l'hanno inventata per la figura di merda fatta con il committente, che magari se l'è pure bevuta.
Ciro, è quanto mi suggeriscono dalla regia addetti ai lavori interpellati a proposito.....addetti ai lavori che son costretto a citare perchè, avendo scritto prima che non sono intenditore tecnico, verrei subito smascherato dall'Ispettore Colombo.
Adesso vi saluto, che vado a preparare la miscela della ragnatela per domani.....
Guus, tentiamo di conquistare il mondo domani sera....
@jeremy
???? (è che sono cotto e devo anche correggere 16 compiti in classe entro domattina)
Guus, niente lascia perdere...:-)) che insegni? Meccanica all'istituto professionale
(magari è una materia che nemmeno esiste, scusa l'ignoranza)?
@jeremy
No, di meccanica non ci ho mai capito tanto. Informatica all'ITC (Ragionieri/Programmatori).
Guus, lavoro quotidianamente con questioni di proprietà intellettuale in Cina e ti posso assicurare che, anche se la loro prima legge brevettuale risale al 1985, nel frattempo sono andati anni luce avanti a noi sotto tutti gli aspetti (qualità dell'esame di concessione dei brevetti o registrazione dei marchi, procedure di invalidazione, cause per contraffazione etc.). Ti segnalo che nelle cause di contraffazione intentate da società occidentali (titolari di marchi o brevetti) contro presunti contraffattori cinesi, le statistiche dicono che il 60% delle volte vincono i primi. La Cina è una fonte infinita di pregiudizi, meglio che ci togliamo le fette di prosciutto dagli occhi perché questi qui ci mangiano in testa: hanno un istituto di proprietà industriale consono ad una nuova grande potenza tecnologica che fa innovazione su larga scala, altro che "un grande mercato per le nostre merci" e "manodopera a basso costo"...
Un'altra domanda è: perché mai uno dovrebbe andare sul sito di Totti? Io da secoli non apro un sito istituzionale che sia uno, se non per statistiche (nba.com) o scaricare media guide... Tutto il resto è ovviamente roba di parte, scritta da prospettive favorevoli al committente, che non vale nemmeno la pena di leggere, secondo me.
Quoto Roberto sullo scarso interesse dei siti istituzionali...gli unici che hanno senso sono quelli in cui c'è una minima interazione fra la società o il campione ed il loro pubblico...ma mi sembra che non sia questa la tendenza...perché o si aboliscono gli spazi per i commenti (quasi nessuno ormai li ha) oppure di solito si ingaggiano a costo zero due 'negri' che rispondono per conto del campione...piuttosto meglio un messaggino su Twitter, che dà la sensazione dell'immediatezza...
@gareth
La mia esperienza risale infatti alla fine degli anni '90.
All'epoca lavoravo nel settore dell'automazione industriale ed un nostro cliente (macchine per lavorazione del legno) prese una grossa commessa in Cina. Rischiò di non poter installare i propri impianti perchè per ottenere l'omologazione dei macchinari ai parametri di sicurezza (??) da un non ben identificato ufficio ministeriale fu quasi costretto a fornire ai Cinesi la documentazione (ovviamente riservata) di alcune parti coperte da brevetti industriali.
Della Cina (dove sono stato l'ultima volta però dieci anni fa) ricordo, a parte gli sputazzi dei Cinesi, il fatto che per qualsiasi cosa i loro numeri sono assolutamente sproporzionati rispetto ai nostri.
(Comunque il 60% corrisponde ad una quota di 1,66. Il Napoli domenica lo danno vincente a 1,80 ;-) )
Guus, la tua parentesi finale entra nella top 5 delle stuzzicate.
Ma solo a me si ritarda la pubblicazione del commento sistematicamente?
@jeremy
E' che l'anno scorso con il Bari (combinato con il Wolfsburg) c'ho vinto quasi 100 EUR.
Era una delle ultime giornate della Serie B.
Bari già promosso da due di giornate, noi e la Salernitana impegnati nelle lotta salvezza.
Si giocava Salernitana-Bari, con tifoserie gemellate, e la giornata prima il Bari ci aveva asfaltati per 4-0 al San Nicola.
Se non ricordo male finì 3-1 per gli amaranto, con il Bari che per un pò fece anche finta di giocarsela.
Posta un commento