di Stefano Olivari
Fine settimana di buone intuizioni, rovinato da disastri per nulla annunciati nella serie B danese: persi alla fine solo 18 euro, con il capitale diventato adesso di 1.118,2 euro (più 11,8%). Quando giocano le nazionali è periodo di magra, ma rimaniamo però sul calcio per i motivi più volte elencati. Dei quali ricordiamo solo il principale: il controllo sociale, su base locale, che in quasi tutto il mondo esiste sulle performance delle squadre. Che non mette fuori gioco i taroccatori, come la storia insegna, ma rende i loro magheggi circoscritti (spesso alle giocate 'speciali', che da sole meriterebbero un libro). La premessa è che piuttosto che effettuare scommesse senza convinzione è meglio stare fermi e tenere i soldi sotto il materasso: in ogni caso non dateli all'obbligazione 'difensiva' (difensiva per l'emittente, però) che vi propone la vostra banca. Ricordando la lezione dell'amico trader Italo Muti (nel suo ultimo pezzo l'immancabile Panfilo Britannia e varie altre cose interessanti): se un funzionario di banca sapesse indovinare le tendenze del mercato non farebbe il funzionario di banca ma starebbe a bordo piscina a impartire ordini di acquisto e vendita.
1. Stasera in Coppa di Spagna netta la differenza tecnica fra Sporting Gijon e Recreativo Huelva. L'andata è finita 1 a 1, improbabile che la squadra di Manuel Preciado settima nella Liga e reduce da buone partite perda la qualificazione contro gli undicesimi della categoria inferiore. 75 euro a 1,68 con 25 di copertura sul pari a 4,10.
2. Quasi lo stesso scenario in Tenerife-Celta. All'andata ha vinto la squadra di Vigo, terzultima in Segunda Division, per 2 a 1: vittoria Tenerife a 1,82 (70 euro) con copertura sul pareggio (30 euro a 3,90). La tentazione della giocata secca è fortissima, ma ce la facciamo passare.
3. Da tossici ci facciamo bastare il Johnstone's Paint Trophy, una specie di coppa per squadre che militano nei due gradini più bassi della Football League (traduzione: League One e League Two) con l'aggiunta negli anni passati di qualcuna della Conference National. Strafavoriti i MK Dons allenati da Paul Ince contro il Northampton: 75 euro a 1,49 e 25 sulla ics a 4,60.
4. In questo torneo, che ha avuto i suoi momenti di gloria negli anni, avete indovinato, Ottanta, favoritissimo anche il Leeds con il Grimsby: 85 euro a 1,29, con 15 di copertura sul pari intercettato a 6,70.
5. Siamo grandi cultori dei 'punti' sulle categorie minori, ieri notte ne abbiamo visto uno lisergico su RaiSportPiù, dove l'esperto è Paolo Tramezzani. I campi sono per definizione 'difficili' e le squadre si devono inevitabilmente 'riscattare'. E' un po' anche la nostra ideologia, quasi ci vergogniamo a dirlo. Tutto questo per dire che domani al San Mames di Bilbao l'Athletic deve rimediare allo zero a uno dell'andata con il Rayo Vallecano, seconda serie ma soprattutto appannato nelle ultime partite. 75 sui baschi a 1,68, 25 sul pari a 4,00.
6. Domani occasionissima a Santander, dove in Coppa di Spagna il Racing deve ribaltare lo zero a uno dell'andata a Salamanca (partita fra l'altro sfortunata, stando alle cronache, con rigore subìto nel finale) per arrivare agli ottavi. La squadra non più di Mandia (è stato appena esonerato) viene da un periodo tragico, domenica ha perso in casa con l'Atheltic Bilbao, ma la sua rosa è nettamente superiore a quella degli avversari: di una categoria inferiore, ed ottavi in classifica. Tentati dall'1,86 senza copertura, alla fine lo giochiamo prudenti: 70 euro a 1,86 e 30 sul pari a 3,70. Non siamo ciechi, sappiamo benissimo che il Real Madrid batterà l'Alcorcon e il Barcellona triturerà il Leonesa, ma troviamo che le rispettive quote risentano troppo dell'allibraggio. Siamo culturalmente favorevoli a giocare anche a 1,08, ma solo se c'è una giustificazione sportiva.
stefano@indiscreto.it
6 commenti:
@Direttore
Se non vi fosse incertezza sul momentum, non solo qualsisasi operatore avrebbe la villa alle Bermuda e da lì, acquisterebbe e venderebbe on line, ma sotto il tavolo lci sarebbereo le immancabili biondone. Specificamente donne, non le diversamente femmine alla Marrazzo.
Italo
io opterei per la botta di vita, puntando tutto il capitale sul succulento 2.05 betfariano con cui è quotato il Real Madrid contro l'Alcorcon, con AH -3,5.
Io prevedo un 6-0 (Kakà, Higuain, Raul e RVN in campo dall'inizio), per cui la quota è strepitosa.
Va bene fare la formichina puntando sugli 1.20, ma quando ti offrono certe occasioni di raddoppiare il capitale in 90 minuti di non fatica...
Direttore,
quando si è in astinenza anche il metadone fa la sua onesta figura.
Mi accontento di una quadrupla sulla Copa del Rey, recuperata dal pusher sotto casa:
Villarreal - Ud Puertollano: 1-1.20
Real Madrid - Ad Alcorcon: 1-1.05
Sporting Gijon - Recreativo Huelva 1-1.65
Tenerife - Celta Vigo: 1-1.70
P.S.: Lo scorso week-end mi ha fregato il Burnley al '90: maledetto Britannia !!
mi trovo abbastanza in linea con i consigli del direttore di tutte e tre le puntate di questi consigli (ho seguito pure sul bayern monaco, ma troppa sofferenza: forse perché sono abituato al calcio inglese e non riesco a vedere partite con 3/4 occasioni da gol in 90 minuti).
io però gioco un po' diverso. la mia copertura (o addirittura l'unica giocata) è la bancata dello 0-0, anche quando vedo i favori del pronostico tutti da una parte.
da qualche tempo ho notato (e applicato con risultati apprezzabili) che le quote dello 0-0 risultato primo tempo sono molto più vantaggiose rispetto allo 0-0 risultato finale giocato in live all'intervallo (mi sto spiegando malissimo, ma in sostanza mancano sempre 45 minuti alla fine dell'evento). non ho mai cercato statistiche al riguardo, ma la distribuzione dei gol di una partita è così tanto sbilanciata verso i secondi 45?
in media uno 0-0 del primo tempo viene bancato in una range 3-4, all'intervallo 6-7...
Della serie "roba tagliata male":
Gijon-R.Helva 1-1
Tenerife-Celta Vigo 0-1
RealM-Alcorcorn 1-0
VillaReal-Puertollano 1-0
@Brombi
AtlM-Marbella 6-0
Nel mirino Celta Vigo e R.Heulva da bancare al prossimo turno (proviamo a fargliela pagare :-))
@Andrea
Discorso 0-0 PT-RF
Sinceramente non so: dal punto di vista puramente probabilistico lo 0-0 alla fine del PT dovrebbe essere giustamente pagato meno, ma forse c'entrano anche discorsi statistici sull'analisi complessiva dei risultati a livello di serie storiche (escludendo il discorso dei volumi giocati).
Posta un commento