Inventori di problemi

di Libeccio
1. Apprendiamo dai giornali che a partire dal primo dicembre prossimo sulle spiagge di Rio de Janeiro sarà proibito giocare a pallone (dalle 8 alle 17). E' quanto contenuto nell'ordinanza del sindaco di Rio Eduardo Paes, finalizzata a "bonificare" la città in vista dei Mondiali di calcio che saranno ospitati in Brasile nel 2014. "Dobbiamo dare del Brasile un'immagine diversa", ha precisato il sindaco, come se l'aspetto infame del Brasile fossero le partite di calcio sulle spiagge.
2. Eppure il calcio nella sua dimensione più profonda, quella che assume addirittura a estetica e letteratura e metafora inarrivabile sulla vita, parte proprio dalla strada e, nel caso del brasile e non solo, anche dalla sabbia. E' noto come sulla sabbia di Rio siano nati talenti inarrivabili, resi tali proprio dalla abitudine a gestire la pelota su un fondo così difficile. Anche depurate dall'effetto cartolina, le partite sulla spiaggia in Brasile fanno parte del paesaggio locale come le chiese in Italia e i grattacieli a New York. Inspiegabile che il sindaco assuma una decisione così in contrasto con l'anima profonda di un Paese dove la vita è sempre ogni cosa e (insieme) il suo esatto contrario.
3. Inspiegabile anche la vicenda Balotelli e lo zero assoluto che Special One gli ha assegnato a conclusione della gara con la Roma. Il ragazzo è difficile da gestire, va bene. Il ragazzo è refrattario alle regole, agli allenamenti (Sarà vero? Perchè abbiamo informazioni di segno contrario...perchè nessuno lo scrive? Tutti danno per scontato che Mourinho dica la verità...), al rispetto della tattica e delle consegne durante il gioco. Personalmente riteniamo Balotelli il più grande talento del calcio italiano degli ultimi dieci anni, come potenziale. Classe purissima e tempra del grande calciatore: se non si perde può diventare un campione inarrivabile. Balotelli ogni volta che entra in campo cambia il volto della gara in positivo, anche quando non è in giornata o non fa giocate che entrano nei servizi tivù. Salta sistematicamente l'uomo e la gabbia che gli avversari gli costruiscono intorno, altrimenti costringe al fallo sistematico. La squadra con lui in campo va sempre in superiorità numerica e sale di almeno 20 metri. Ha visione di gioco come un veterano e ogni suo movimento verso i compagni crea scompiglio nelle fila avversarie. Sotto porta poi (pur partendo da lontano per consegna tecnica e rincorrendo spesso gli avversari per identica ragione) è preciso e affidabile come pochi con una varietà di colpi che incanta. Magari ci sbagliamo, ma ci sono stati all'Inter allenatori che hanno preferito Ferrante a Romario.
4. In Ucraina Balotelli ha giocato imbottito di anti influenzali e lo stesso è accaduto l'altra sera contro la Roma. Il suo allenatore dovrebbe possedere queste informazioni (crediamo) oppure, magari inconsapevolmente, vuole gettare in campo il calciatore che non è mai stato attraverso l'imposizione di consegne ferree che Balotelli dovrebbe rispettare. Può essere una traccia interpretativa da considerare, visto l'egocentrismo di un allenatore che ha il terrore che non si veda la sua 'mano'.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

143 commenti:

clinter ha detto...

Pur essendo molto cauto nell'accreditare Balotelli come consacrato, non posso non essere d'accordo con due concetti espressi nell'articolo.Primo- Il ragazzo 'squarcia' le partite, perchè riesce ad abbinare fisicità e tecnica, è sotto gli occhi di tutti.
Secondo- Bravo o non bravo, quel che è certo è che Mourinho ci tiene a sottolineare il suo ruolo; si vorrebbe atteggiare a 'plasmatore' dei miglioramenti di Balotelli, ma certi suoi giudizi tranchants potrebbero ottenere un effetto controproducente sulla pschiche del nostro.
Io ero favorevole ad una sua cessione, rigorosamente in prestito. ma certe sue ultime prestazioni mi han convinto che sia meglio tenerlo e farlo giocare più spesso, senza fustigarlo in pubblico.

spike ha detto...

concordo appieno sui primi 2 punti.
Anche dalle mie parti il calcio in strada e in spiaggia era molto diffuso. Divieti, traffico, e videogiochi l'hanno praticamente ammazzato. Peccato.
Balotelli.
Riportavo tempo fa il numero impressionante di falli che subisce a partita (a proposito di polemiche recenti: la Samp per i soli falli fatti su Mario, non avrebbe dovuto finire in 11 quel match).Fa piacere che non l'ho notato solo io.
Mou quando parla di lui in conferenza stampa, dice "fregnacce" evidenti (era nella stessa situazione di Motta, quindi se lui poteva dare di più a maggior ragione un giocatore maturo come il brasiliano. Ha detto che Milito era al limite della forma, perchè allora Balo in panca?)sena che nessuno lo contraddica.

cydella ha detto...

Riassumendo i punti 3 e 4, il chiacchierone è un cialtrone sparapalle che è terrorizzato dall'idea che il Mario lo metta in ombra, dal momento che soffre di manie di protagonismo (d'altronde prende i soldi per quel motivo, mica perchè è capace a allenare), mentre Balotelli è un perfetto professionista.
Ovviamente mi attendo una valanga di repliche piccate da parte di molti muraioli nei confronti di Libeccio.

zoleddu ha detto...

stanno facendo anche di peggio. tipo installare videocamere nelle favelas (anche se sarebbe meglio chiamarle comununità)senza chiedere permessi o parere a chi ci abita. e in questi 4 anni a venire si temono ulteriori "misure speciali" della policia militar...
su balotelli sto al 100% con mou
che interesse avrebbe a dire il falso?cioè d'accordo su classe e talento, sul fatto che cambia le partite appena lo si mette in campo, che viene provocato e alle volte anche "picchiato"..ma lui?
zompetta con sufficienza, quando perde palla non segue MAI, dico MAI il suo avversario, raramente partecipa alla fase difensiva..tutte cose che ad allenatore fanno incazzare e non poco.naturalemnte speriamo tutti che il ragazzo "metta giudizio" ma per ora proprio non ci siamo...egocentrismo o meno..

Dane ha detto...

1) Bèh, il Minchione d'Oro a sto punto l'han già vinto...
2) Ma poi, al di là del non capire qual'è l'immagine sconveniente data da una spiaggia piena di partitelle, perchè dalle 8 alle 17?!...
3) No, Libeccio, non ti sbagli: all'Inter c'è stato veramente un allenatore che preferì Ferrante a Romario...
4) E' l'egocentrismo degli allenatori, mai che litighino con un gregario. Poi, certo, Mourinho conduce le sue battaglie personali (e all'Inter riescono a litigare pure per Arnautovic...) ma non è l'unico: 4-3-3 con palla a terra e dentro Huntelaar, 4-4-2 per avere i cross dalle fasce e fuori Huntelaar. Poi dicono che "Leonardo non è soddisfatto di Huntelaar". Sicuri?!.....

Nick ha detto...

Scusate, ma il rendimento di Balotelli da quando è arrivato in prima squadra (e da quando c'è Mourinho) è migliorato o peggiorato?

Dane ha detto...

Nick, messa così è un po' pretestuosa.. :-D
Che non signfica che tu non possa aver ragione, però sono anche passati 2-3 anni (non ricordo) dall'esordio in serie A. Insomma, credo che il problema sia proprio capire quanto sia migliorato per merito di Mourinho e quanto abbia fisiologicamente accresciuto il proprio potenziale.
Così, a spanne, rapportandolo al livello acquisito direi che rendesse di più con Mancini (in fondo era un ragazzino all'esordio e rendeva più o meno quanto oggi), poi non si sa se per colpe di Mourinho o perchè, andando avanti, si monta sempre più la testa.
Ma si tratta di sensazioni, perchè il difficile sta proprio nel fatto che non vi sono dati oggettivi: chi dice che si sacrifica in base alle consegne di Mourinho, chi dice che non rincorre mai l'uomo, chi dice che rispetta gli allenamenti, chi dice che trascina i piedi, etc... :-(

Nick ha detto...

...e se tutti si "dicesse" un po' di meno, anzichè dir minchiate?
(generale, eh...senza riferimenti specifici)

spike ha detto...

@zoleddu
Se Mou lo considera quello che col suo talento può cambiare le partite (detto più volte), non gli può chiedere di rincorrere il difensore facendogli perdere lucidità per i momenti decisivi. Simoni chiedeva a Ronaldo di dare una mano a centrocampo?
Delle due l'una: o lo consideri un fuoriclasse, e allora mettilo davanti (magari in turnazione con gli altri due) e chiedigli solo le giocate per cambiare il match, o lo consideri un buon giocatore e allora pretenda pure coperture e raddoppi ma certamente non può rimproverarlo se non cambia il match (qualcuno chiede a Muntari la giocata?).
Mi sa invece che vuole la botte piena e la moglie ubriaca.

spike ha detto...

@Dane
Mancando, come giustamente fai notare, controprove sul come si allena mi attengo al rendimento in campo.
Il rendimento di quest'anno è più che buono. Evidente, però, il differente impatto che ha sul match quando gioca centrale.
Tutto si riduce a cosa gli si chiede. Francamente non ricordo molti calciatori in grado di cantare e portare la croce...

Dane ha detto...

Nick, magari hai ragione tu, ma stavolta non puoi prendertela con altri se non con Mourinho: è lui che uscito dal campo dice che Balotelli ha fatto 0, addirittura aggiunge "come a Kiev" (le mie opinioni non contano, ma leggendo il Muro è evidente che "TUTTI" i muraioli han visto una partita diversa dal Mou...), poi a domanda specifica di un giornalista (che tutto possiamo definire tranne che juventino o milanista...) invece che girare al largo stando sul generico (del tipo "massì, Balotelli ha fatto il suo, a volte va bene, a volte va male, è bravo ma deve far di più", etc...) infila la forchetta con un "eh, ci vuole lo psicologo, con Balotelli finirà male, ma non per lui: per me..."
A quel punto è ovvio che "i tuoi amici giornalisti" ci inzuppino il biscotto..... :-D

Un gobbo ha detto...

Boh.
Io a uno come Balotelli darei la maglia da titolare SEMPRE e gli direi "fai un po'quel cazzo che ti pare.e cerca di farci vincere la partita"
Cioè, a Iaquinta ed Amauri puoi chiedere di essere i primi difensori,pressare il portatore di palla..bla bla bla..
Ma a Balotelli no

Dane ha detto...

Spike, sulla posizione in campo siamo d'accordo e ne abbiamo parlato tante volte. Però, se è dell'atteggiamento del professionista di cui parliamo, e su questo atteggiamento mancano riscontri oggettivi, de che stamo a parla'?!...

zoleddu ha detto...

@spike
senza fare esempi alla rooney per me è unicamente una questione di atteggiamneto in campo."di dare tutto" per usare una di quelle belle frasi fatte che tanto piacciono ai mister...il mou ha in squadra gente come milito stankovic zanetti.campioni di trenta e passa anni che in teoria non hanno più nulla da dimostarre per dedizione e impegno ma che sono sempre li a "sputare sangue" (e due..)chi intarvede in balotelli solo la metà dell'impegno che mettono in campo i suoi compagni o è in malafede o non hai mai visto l'inter quest'anno...

Nick ha detto...

Gli ultimi di spike e Dane fotografano perfettamente la situazione: tecnicamente chi lo discute è un'ignorante, dal punto di vista dell'impegno chi lo difende lo è altrettanto.

Comunque, in riferimento al penultimo di Dane, volevo solo specificare che tutto nasce da domande del giornalista, Mou non ha fatto dichiarazioni "spontanee" sull'argomento.
Vero che poteva usare benissimo altre parole (quelle suggerite da Dane stesso), vero anche che Balotelli ha fatto una prestazione più che sottotono contro la Roma.

Poi è normale che se l'impegno non ce lo metti (e la tecnica ce l'hai) quando giochi bene ti esaltano tutti e quando giochi male si incazzano perchè non ti impegni...

clinter ha detto...

Secondo me è legittimo che l'allenatore chieda a Balotelli di
rincorrere l'avversario. Però se il ragazzo non lo fa, lo deve cazziare nel chiuso dello spogliatoio, non additarlo al pubblico ludibrio. Non bisogna esser Crepet per capire che se uno si sente sputtanato su tutte le TV, magari s'intigna e fà lo strafottente. Più probabile che
messo di fronte alle sue responsalibità in separata sede, con opportune spiegazioni tattiche, si autoconvinca alla disciplina tattica.

axel shut ha detto...

Milito è un campione che non ha più nulla da dimostrare?
mentre Kakà è un cavallone sgraziato che fa bene 3 partite l'anno
ogni tanto mi sfuggono certi parametri nel giudicare i calciatori

cydella ha detto...

Ma se una gioca male, per forza non si è impegnato? A me sembra una cretinata colossale.
E poi perchè dobbiamo credere a Mourinho che dice che si allena male?

@clinter: Balotelli deve rincorrere gli avversari e poi risolvere le parite? E poi? Pulire anche gli spogliatoi?

Dane ha detto...

"Mou non ha fatto dichiarazioni "spontanee" sull'argomento.
Vero che poteva usare benissimo altre parole"

Sinceramente non ricordo la domanda specifica del giornalista, comunque è quello il punto e non cambia. Leonardo non sa allenare (vulgata dixit) perchè ha fatto il dirigente fino a ieri, però forse proprio perchè è stato dirigente invece di dire "Dinho fa cagare, deve darsi una mossa" ti dice "Dinho è ottimo ma deve diventare eccellente".
Ora (prima che arrivi l'esercito dei Tartari ad accusarmi di aver detto che Leonardo è meglio di Mourinho...), lo so anch'io che fa ridere, però come ombrello funziona.
Non stupiamoci poi se all'Inter nascano polemiche dal nulla (da mesi Mourinho e Moratti si punzecchiano indirettamente per Arnautovic, una roba ridicola sia che l'austriaco sia un fenomeno, sia che sia un brocco...) e altrove riescano a sopirle...

"Poi è normale che se l'impegno non ce lo metti (e la tecnica ce l'hai) quando giochi bene ti esaltano tutti e quando giochi male si incazzano perchè non ti impegni..."

Più o meno come per Seedorf... :-D
A parte le battute, io ancora non riesco a trovare riscontri sul comportamento di Balotelli. Al di là della sua strafottenza personale (vista anche domenica), per quando riguarda la condotta da professionista non riesco a trovare due testimoni che mi dicano la stessa cosa... :-o

p.s.: al che mi sorge il sospetto che qualcuno nella polemica ci marci.....

zoleddu ha detto...

ah va bè per la cronaca "grazie marcello" ha finalmente deciso: niente cassano, niente balotelli, niente santon. cioè fuori i due migliori giovani e il giocatore con più talento oggi in italia...allez

Tani ha detto...

Che Mourinho pretendi la Luna dai suoi giocatori, va benissimo, visto che è pagato per quello. Che li sputtani in Mondo visione (e non è la prima volta) e una cosa, nella migliore delle ipotesi, senza senso. Che molte volte fa le formazioni "ad minchiam" e poi dà la colpa agli altri (suoi giocatori, arbitri, avversari) è anche questo un dato di fato.

Ma il fato di rincorrere l'avversario, dovrà dipendere non solo dalle caratteristiche del giocatore stesso, ma anche dallo schieramento della squadra e dai momenti della partita. Nel secondo tempo di Inter-Roma, Inter giocava con Eto'o a sinistra, Milito centrale, Balotelli a destra e Sneider dietro di loro. E normale che il tecnico chieda a Eto'o e Balo di coprire. Io ricordo Eto'o fare il marcatore su Cafu in un Milan-Barca. Che poi Balotelli dovrà giocare sempre, e senza compiti difensivi perché rende molto di più da centrale (o meglio ancora, a svariare dove cazzo gli pare), è un altro discorso.

Vorrei, pero, lanciare una parola a favore di J. Zanetti. Sara uno scarso e senza personalità, come dicono in molti, ma questo signore si fa 90 minuti correndo, sempre a dare il massimo, mai un atteggiamento fuori misura, mai un intervento cattivo. Si ironizza spesso con "il posto fisso" sempre garantito con tutti gli allenatori, ma quale allenatore non vorrebbe un professionista del genere in squadra?

@zoleddu: d'accordo su Cassano e Balotelli, ma Santon che ha giocato sì o no due partite nel suo club, nemmeno suo padre potrebbe chiamarlo...

Ivan.fab ha detto...

@ Dane. Su Arnautovic non c'è molto da litigare. Nell'amichevole di poche settimane fa io l'ho visto grasso, almeno 5-6 kili in più rispetto ai filmati del tubo. C'è una clausola che ci obbliga ad avere un attaccante obeso ogni anno? Lo ha portato qui lo stesso dirigente che sta tentando di ricomprare Pandev, Andreolli e Bonucci dopo averli regalati. @ Balotelli. Quindi per essere amato da Muorinho dovrebbe essere un incrocio fra Iaquinta e Sculli? Io me lo tengo così com'è. Indolente, spocchioso, ma maledettamente sul pezzo quando si tratta di fare giocate importanti. Ridicolo sostenere il fa bene perchè mi ascolta e il fa male perchè fa quello che vuole. Il dribbling secco o la freddezza sotto porta non te li insegna l'allenatore.

zoleddu ha detto...

@libeccio
Este prefeito está maluco.Ele quer dar "um choque de ordem" na cidade,
mudar coisas que fazem parte do jeito de ser carioca. Não sei até onde a
população aceitará tudo isso.
Em relação ao futebol, a idéia é evitar que a bola bata nos banhistas,
nos horarios em que as praias estão mais cheias. Na prática, eu acho que
vai mudar muito pouco. Pois os jogadores encontrarão uma maneira de
contornar esta proibição. Vamos ver!
mi ha appena risposto un amico che abita nel quartiere di botafogo...spiagge e campi appalla..

Dane ha detto...

Ivan, in quell'amichevole Arnautovic, grasso quanto dici (tu e vari giornalisti "interessati"), ha fatto giocate da campione che ne illustrano l'immenso potenziale.
Opinione personale, ma non mi interessa sapere se diventerà un Ibra o un Recoba, non è questo il punto. Perchè è così grasso?! E' irrecuperabile?! Si può lavorare su di lui?! Lo si mette a stecchetto e se ne segue la ripresa, lo si vende a gennaio oppure lo si dà in prestito?!...
Non si sa un cazzo, ed è questo il problema. Mourinho non lo voleva, quindi non ne ha mai seguito la guarigione, Moratti (o chi per esso) lo ha voluto a tutti i costi e quindi lo ha imposto, organizzano apposta un amichevole per vederlo dopo l'infortunio e Mourinho lo schiera con una formazione improbabile. Ma che son, strategie queste?!
Uno ti racconta di "un Arnautovic grasso, lento e impreciso nelle giocate" (due tiri a fil di palo...), l'altro di "un centravanti dedito alla giocata stile Ibra, solo che è ancora indietro di condizione", i giornalisti saltano da una sponda all'altra a seconda di chi gli paga la pizzeria, ma è una società questa?!...
Arnautovic può essere un fenomeno ma di certo quest'Inter non può e non ha bisogno di contare su di lui nel presente, così come potrebbe rivelarsi un fallito ma di certo non ha lebbra e quindi l'allenatore non corre rischi di contagio.
Coi problemi e gli obiettivi dell'Inter, star lì a bisticciare in penombra per Arnautovic mi pare veramente infantile. A meno che lo stritolare l'austriaco nasconda ripicche per altro, ma allora torniamo al mio discorso.....

Nick ha detto...

Ma se una gioca male, per forza non si è impegnato? A me sembra una cretinata colossale.
E infatti non la sta sostenendo nessuno, mi pare...

@Dane, le "punzecchiature" su Arnautovic sono un'altra di quelle cose mai esistite ma che a furia di ripeterle si cerca di farle passare per vere?

pierocic ha detto...

a proposito di "inventori di problemi".... io non ricordo una sola dichiarazione di moratti negli ultimi 2 mesi su arnautovic... mi sarà sfuggita forse o non ce ne sono state di punzecchiature reciproche???

pierocic ha detto...

ma si sa, moratti è un noto ricco scemo e basta, mourinho è un chiacchierone...

Nick ha detto...

@Dane e Ivan, prima che nasca una guerra: state parlando di due amichevoli diverse.
La prima, non ricordo contro quale squadra svizzera, ha visto un Arnautovic appena recuperato e leggermente sovrappeso ma tirato a lucido, autore di una prestazione decisamente sopra le righe fra colpi di tacco, veli, azioni pericolose e tiri a fil di palo. La seconda, un paio di settimane fa contro il Piacenza, lo vede un po' più "in linea" ma assolutamente immobile, abulico e anonimo.

Detto ciò, mi pare NORMALISSIMO che un giocatore in queste condizioni venga anche dietro Suazo nelle scelte per la partita...e non mi pare che Mourinho si sia inventato mai chissà che cosa pur di non farlo giocare: l'ha convocato un paio di volte (in emergenza) e fortunatamente non si è mai trovato nella condizione disperata di dover mettere in campo un ragazzo reduce da un infortunio, che ancora sta completando la preparazione e che, per ora, sta giocando in primavera.

Senza contare che è LA SOCIETA' (e non il tecnico) che chiede un impiego limitatissimo perchè allo scattare di una certa soglia di presenze (5, mi pare) c'è l'obbligo di acquisto a 9 milioni dal Twente, mentre pare che si cercherà di rispedirlo in Olanda per farlo ritornare a giocare e per poi riprenderlo a luglio.

Questi sono I FATTI.
Poi arriverà qualcuno che argomenterà il tutto con "Mourinho è un coglione" o "allenatore e presidente sono ai ferri corti" o "è una società ridicola" quindi, onde evitare diatribe stupide, gli rispondo da ora: hai perfettamente ragione. E' sicuramente così.
E la chiudo qui.

Dane ha detto...

@Nick: "@Dane, le "punzecchiature" su Arnautovic sono un'altra di quelle cose mai esistite ma che a furia di ripeterle si cerca di farle passare per vere?"

No, mi spiace ma su questo ho fonti "attendibilissime". Comunque, vado con ordine, dunque:

"state parlando di due amichevoli diverse."

Può darsi che siano diverse le partite viste da me e Ivan, ma i commenti e le immagini di cui parlo io si riferiscono alla stessa amichevole. Al di là del fatto che io ho sottolineato che non mi interessava discutere il valore di Arnautovic...

p.s.: e comunque ricordo i commenti a quelle giocate godibilissime di Arnautovic che mi lasciarono perplesso chiedendomi "ma stanno parlando delle stesse immagini che vedo io?!..."
Poi mi venne in soccorso Mondonico, che interruppe il tam-tam a Telenova dicendo "scusate, ma di cosa state parlando?! Io non lo conosco ma fin'ora avete mandato in onda 4 azioni da campione vero!..." al che ho capito che era il solito gioco delle parti. Insomma, c'era già qualcuno che sminuiva le buone giocate di Arnautovic, non si sa come mai e per conto di chi...

"Detto ciò, mi pare NORMALISSIMO che un giocatore in queste condizioni venga anche dietro Suazo nelle scelte per la partita...e non mi pare che Mourinho si sia inventato mai chissà che cosa pur di non farlo giocare"

Ma io infatti l'ho detto per primo che Arnautovic in questa Inter non conta nulla, è proprio per questo che mi sembra ridicolo discuter su di lui come stanno facendo in società. Perchè lo stanno facendo, poi se sul Muro è vietato toccare l'Inter come insinuava qualcuno nei giorni passati allora è un altro discorso...

p.s.: magari anche il Recoba imbarcato sull'aereo di forza dal Presidente, dopo che l'allenatore l'aveva scartato dai convocati, è una leggenda metropolitana...

"Questi sono I FATTI. Poi arriverà qualcuno che argomenterà il tutto con "Mourinho è un coglione" o "allenatore e presidente sono ai ferri corti"

Che Mourinho sia un coglione non l'ho detto (non per questo argomento, quantomeno...) e che siano addirittura ai ferri corti neppure, che stiano discutendo su Arnautovic ("io quello non lo voglio!" da una parte e "quello in futuro sarà un attaccante dell'Inter" dall'altra...) risulta a molti.
Poi se dobbiamo basarci solo sulle dichiarazioni ufficiali come vuole Pierocic e anche tu cedi alla sindrome da accerchiamento e scappi col pallone, allora sì: chiudiamola qui... :-D

Dane ha detto...

"a proposito di "inventori di problemi".... io non ricordo una sola dichiarazione di moratti negli ultimi 2 mesi su arnautovic... mi sarà sfuggita forse o non ce ne sono state di punzecchiature reciproche???"

Carina......a proposito di punzecchiature........ma si sa, io sbrocco quando uno non è d'accordo con me e vedo nemici ovunque.....

axel shut ha detto...

Il Nicoletti sul suo sito sta pubblicando stralci del libro FAQ Inter (complimenti a chi ha scelto il titolo, tra parentesi) che in sostanza è una lunga intervista a Moratti
1° stralcio: qualche volta sono intervenuto suggerendo la formazione all'allenatore (fa un esempio su Hodgson)
2° stralcio: i giocatori qualche volta scavalcano l'allenatore e vengono a parlare con me (spesso dell'allenatore stesso)
e adesso io dovrei credere che tutto a un tratto l'Inter possiede una società che funziona?

Tani ha detto...

Il FAQ Inter supera ogni fantasia...

Ragazzi, let's FAQ Inter, and talk about something serious...

Ivan.fab ha detto...

Si ma la prima amichevole fece bene, lo ricordo perfettamente da drogato di SkySport24. La seconda fu imbarazzante, sarà stata una mia impressione ma lo vidi grasso. Giornalisti più o meno schierati c'entran nulla in questo caso.

clinter ha detto...

Dane la teoria che sul muro esista il delitto di lesa maestà nei confronti dell'Inter, sta diventando una fola. Accedo al forum dal 2 anni, mi pare, ed ho consumato due o tre fegati a leggere le piacevolezze indirizzate alla beneamata. Se la situazione è dialettita, è banale sottolineare che uno dice A e un altro risponde B. Non siamo noi a scappare con il pallone, tutti hanno il diritto di esprimere la loro opinione, chiaro che se si esprime un'opinione si trovano interlocutori che ribattono. Incidentalmente, gli interisti sul muro sono in maggioranza, incidentalmente la squadra ottiene risultati sufficienti a non scoraggiare gli interventi dei simpatizzanti. Necessita ti ricordi gli eoni passati a disquisire di Kakà e Seedorf? Ho un sospetto: che parlare, in questo momento delle altre strisciate, sia un pò come camminare sulle sabbie mobili, perchè si rischia di esser smentiti
ogni due x tre. Forse era meglio l'idea ventilata in passato dal direktor: un muro per ogni squadra e stop. Noi interisti ci divertiamo egualmente, tanto non siamo mai d'accordo manco tra noi.
Il problema sarebbe tuo, che dovresti saltare da una sezione all'altra. Ho un'altra bella idea: tessera del tifoso, per accedere alla sezione di una squadra.

Nick ha detto...

mi sembra ridicolo discuter su di lui come stanno facendo in società. Perchè lo stanno facendo, poi se sul Muro è vietato toccare l'Inter
E vai con la cantilena. Una discussione serena mai, eh?

Premettendo che l'ultima parte del mio commento non era rivolta a te ma a chiunque fosse venuto fuori con quelle argomentazioni (le usano in molti, sull'argomento), ti si sta solo dicendo che di queste "punzecchiature" e di queste "discussioni" nessuno ha traccia, tranne te.
Quindi o ce ne porti a conoscenza, o la finiamo con chiacchiere basate sul nulla (perchè puoi capire facilmente che per il resto del mondo, che non ha fonti "attendibilissime" alle quali attingere, tutto questo è NULLA).
A meno che tu non voglia assumere davvero quei toni da santone ("è così perchè ve lo sto dicendo io") di cui ti accusava ridicolmente qualcuno prima.

Ora non te ne uscire col fatto che ce l'ho con te, però.
Il punto è semplice: esistono riscontri in tal senso?
A quanto risulta al 99% del mondo no, a quanto risulta a te sì.
Ce li fai conoscere?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"Dane la teoria che sul muro esista il delitto di lesa maestà nei confronti dell'Inter, sta diventando una fola"

Clinter era una battuta dai, avevo già riso delle varie accuse reciproche sul Muro... ;-)
p.s.: resta comunque un fatto che sul Muro si leggano spesso critiche alle strategie di Galliani&Berlusconi e di Blanc&Elkann, ma assolutamente mai a quelle di Paolillo&Moratti. Parlo di quelle da parte dei propri tifosi ovviamente, non le reciproche frecciate da barsport...

"E vai con la cantilena. Una discussione serena mai, eh?!"

Veramente io ero serenissimo, piuttosto il tuo tono mi era sembrato insolitamente ed improvvisamente piccato...

"Il punto è semplice: esistono riscontri in tal senso?
A quanto risulta al 99% del mondo no, a quanto risulta a te sì"

Al 99% del mondo non direi, visto che ho citato una trasmissione a Telenova in cui si parlò appunto di tali schermaglie, con più di una persona a testimoniare la dicussione in atto e a prendere le parti dell'uno o dell'altro a seconda dei casi. Questo mesi fa, poi ci sono stati altri riferimenti sui giornali e recentemente sono venuto a conoscenza di altri fatti e quindi reputo di poter dire "allora non son tutte minchiate inventate dai giornalisti in mancanza di argomenti!".
Poi, se sono fatti solo quelli che riporti tu e gli altri son tutti mediaservi non so che dirti...

"Ce li fai conoscere?"

Se mi mandi una mail da uno dei tuoi indirizzi fasulli che usi per schermarti dai virus e dalla CIA ti dico tutto privatamente (e capisci pure perchè scelgo la strada del "privatamente"), sennò chiudiamola qua: ho detto una minchiata, sono un mitomane che si reputa un santone, chiedo scusa ai sacerdoti del tempio, ritiro tutto e prometto di non farlo più.....

p.s.: sottile la scelta di quel "ridicolmente", state diventando tutti polemisti raffinati vedo...

transumante ha detto...

Carina......a proposito di punzecchiature........ma si sa, io sbrocco quando uno non è d'accordo con me e vedo nemici ovunque.....

questo non e' flaming, queso e' un'altra cosa, in una discussione a cui non stavo neanche partecipando...

Non mi interessa parlare dell'inter ma di balotelli: da suo estimatore mi auguro che il prossimo anno giochi da titolare, in quale squadra non mi interessa, per il semplice fatto che al netto di tutto, attivi e passivi, merita di giocare. Ha bisogno di un allenatore, non di un padre, un guru o un capocomico, soprattutto nel paese di Papi pio

Nick ha detto...

@Dane, forse traspariva una polemica dal mio commento che non voleva assolutamente esserci...così come non c'è stato nessun pensiero o retropensiero sulla scelta di quel "ridicolmente".
A ogni modo IO (e lo sottolineerei pure, a questo punto) di queste schermaglie non sono a conoscenza...e indirizzi fasulli non ne ho: ne ho di semiabbandonati che controllo quasi mai. Se me ne dai uno tu ti scrivo da un indirizzo di quelli che controllo ogni minuto (non per modo di dire: proprio ogni 60 secondi!) così non solo puoi raccontarmi tutto ma puoi anche raggiungermi ogni volta che vuoi, 24 ore su 24! :D

Dane ha detto...

@Transumante: eh la Madonna, adesso non si può manco fare una citazione?!..... :-o

@Nick: "A ogni modo IO (e lo sottolineerei pure, a questo punto) di queste schermaglie non sono a conoscenza..."

Oh, appunto, altri invece sì. Che non significa sia tutto vero o che lo sia come ce lo raccontano, però nemmeno che se lo sia inventato Dane mentre girava al Velodromo...
Che poi (ma mi pareva di averlo già chiarito in passato) si tratta di cazzatine per quanto riguarda Moratti e Mourinho (soprattutto per il portoghese, che non credo perda un solo minuto di sonno per Arnautovic...), cazzatine che vengono però ingigantite dalla solita Corte dei Miracoli che si agita attorno a Quasimodo. Ed è su quello che concentravo la mia attenzione...

"e indirizzi fasulli non ne ho: ne ho di semiabbandonati che controllo quasi mai"

Per "fasulli" mi riferivo a quando tu mi desti su Indiscreto una tua mail "non ufficiale" che mi dicevi usare per dribblare spam e virus. La "triangolazione" da Isole Cayman mi ha divertito e per questo ho fatto la battuta sulla Cia...

"Se me ne dai uno tu ti scrivo da un indirizzo di quelli che controllo ogni minuto così non solo puoi raccontarmi tutto ma puoi anche raggiungermi ogni volta che vuoi, 24 ore su 24!"

Prima che arrivino i miei "ammiratori" a dirmi che sono uno sfigato chiuso in casa davanti al pc per cercare amici sul web con la vita che prosegue fuori, preciso solo che certe cose non ho problemi a scriverle pubblicamente, per quanto riguarda le fonti è spesso più difficile e in questo caso "particolarissimo" non posso (e soprattutto non voglio).
Dopodichè non mi interessa la polemica personale, se uno mi crede bene se no vivremo tutti lo stesso. Tanto, se uno non si fida, anche a metter le prove sul tavolo non è che si riesca a fargli cambiare opinione. Se c'è gente che nega l'Olocausto e Moggiopoli.....

p.s.: tra l'altro, stasera in TV si parla anche di un Milan interessato a Balotelli per giugno e quindi vale tutto...

Nick ha detto...

Quindi...niente rivelazioni scottanti?
E vabbè, ci fidiamo sulla parola. Se lo dice Dane...
Punzecchiature fra Moratti e Mourinho per Arnautovic.

Mi sembrerebbe un buon titolo per Tuttosport...

Dane ha detto...

"Mi sembrerebbe un buon titolo per Tuttosport..."

Siamo passati agli insulti... :-D
Nick, non ho voglia di litigare, se mi mandi una mail ti spiego tutto sennò amen. Tanto, come ho detto, anche a presentar le prove...

Nick ha detto...

ahahah...e io questo ti sto dicendo!! :D
Dove te la mando la mail?

Dane ha detto...

Non te la do, altrimenti la usi solo per sapere le cose e poi venire qua a sputtanarmi e dire "ah, quel buffone di Dane me ne ha sparata una ridicola..."..... :-D
No, a parte gli scherzi, non avevo capito e sono andato in confusione (sto bestemmiando da stamattina per convertire dei filmati e c'ho il cervello in pappa...), anche perchè la mia mail l'avevo già detta più volte (pensavo proprio te, tra l'altro...).

danijl@tiscali.it

anjo ha detto...

Fantastica la trovata del sindaco di Rio, mi ricorda l'avvocato mafioso del film Johnny Stecchino "il vero problema di Palermo è...il traffico"

clinter ha detto...

Più che la 'notizia' di Balotelli al Milan, riportata da colui che, dichiaratamente, le notizie le 'crea' più che riportarle, mi preoccupa la difesa del mattocchio per bocca di Lippi. Non è che non lo convoca per non non far salire il suo prezzo, nell'ottica di portarselo alla Juve. Dovesse succedere emigro in Papuasia, non prima di avere assistito alle capriole giornalistiche atte a trasformare un impertinente Calimero in un modello di virtù.
A proposito del giornalista giapponese, son permaloso io ho ha tentato di far passare, fra le righe, il sospetto di doping, in casa Inter, per la partita di Kiev?

Leo ha detto...

Clinter se metti su il mitico baracchino dei panini all'italiana e ti servisse un aiutante...

spike ha detto...

Non ricordo chi ha parlato di Rooney e Zanetti.
Appunto,Rooney è un ottimo giocatore che si fa un mazzo così per la squadra, ma non è e non sarà mai CR9.
Zanetti corre per 4(ora per 2 :) )è ligio agli ordini ecc., ma non è un fuoriclasse. Il punto è questo. Contingenze a parte, se Balo è un fuoriclasse usalo in campo in quanto tale (niente corse a perdifiata, solo la giocata), in caso contrario non si pretenda che cambi i match.
Le dichiarazioni di Mou olre che controproducenti, fanno a cazzotti con la logica.

feyerabend ha detto...

forse che a balotelli viene chiesto di fare... l'ibrahimovic? cioè coprire, far salire la squadra, sfanculare i compagni ma senza farsi espellere per interventi a tenaglia a centrocampo (quello su Motta in Inter Roma era da voltastomaco) e segnare? in effetti ibra lo faceva. e per quanto poco ne capisca di calcio Balotelli non è inferiore ad ibrahimovic, anzi...

spike ha detto...

@feyraband
Inteventi cattivi ne hanno fatto, anche di peggiori, anche i più grandi fuoriclasse. Ricordi Dieguito ai mondiali 82?
Ibra non copriva. Lo faceva quando lo riteneva opportuno. Doveva tenere il pallone far salire la squadra e fare la giocata. Toh quello che ha fatto ottimamente Balo quando ha giocato di punta.
C'è molta confusione sul cosa va chiesto in campo al giocatore, confusione alimentata da Mou.

Nick ha detto...

A parte che dare per scontata l'equazione Balotelli=CristianoRonaldo mi sembra essere un pochino prevenuti sul discorso, spike! :)
Nessuno dice che non sia forte, ma da quello che ha fatto a etichettarlo come "fenomeno" e a dare per scontata una cosa del genere il passo è grande...certe cose lasciamole ai milanisti.
Rooney spacca eccome le partite...non è certo un giocatore "normale", anzi: proprio da lì farei il paragone con Balotelli. Il lavoro di copertura lo fa Rooney, non può farlo lui?
(a parte che a Manchester lo faceva anche Ronaldo...così come a Barcellona lo facevano Henry e Eto'o)

nico_qsr ha detto...

ahhhh mourinho, quello che sbava(va) per adriano e quaresma...
scusate se non mi fido del suo parere su balotelli.

spike ha detto...

Alt Nick!
CR9 è solo una pietra di paragone( e poi quando mai inseguiva il terzino sempre e cmqe?). Sto mettendo solo in evidenza l'illogicità delle affermazioni di Mou, non dando un giudizio sul giocatore.
Affermazioni illogiche di metodo (se stava zitto non si creava l'ennesimo caso Balotelli), di merito (lo critica per due cose che non può chiedere insieme).
Mi sta bene che si dica che non è un fuoriclasse. Non gli si chieda di cambiare un match dove la squadra fa pena allora. Questa è prerogativa dei fuoriclasse.

Ps: Thiago motta 45' mn a Kiev, 45'mn pessimi con la roma. Stesso tabellino di Balo, curriculum molto più lungo, diverso trattamento da parte di Mou...

Nick ha detto...

Spike, le partite non le cambiano solo i fuoriclasse. Vale proprio l'esempio di Rooney, secondo me il più adatto paragone per Mario.

PS: Thiago Motta almeno ha giocato, con la Roma.

nico_qsr ha detto...

nick, rooney è un fuoriclasse,
il punto è che il confronto con l'inglese non ha senso perchè:
1)hanno caratteristiche fisiche diverse
2) hanno uno stile di gioco diverso (neanche henry o ronaldo facevano i terzini)
3) il Manutd gioca/giocava con tante punte e mezzepunte per cui è/era fondamentale un certo sacrificio da parte di tutti.

eltopo1971 ha detto...

boh, per me è ingiustificabile andare a sparlare dei propri giocatori in conferenza stampa..

che poi tutta sta partitaccia di balotelli poi non s'è vista, anzi..

a tutti era rimasto negli occhi che tre minuti dopo il suo ingresso avevamo finalmente segnato..

ma poi se anche fosse che ha giocato male chi cazzo ti costringe a dirlo?

alla fine è un 1 a 1, basta dire che la partita è stata equilibrata e cazzate del genere, mica stai difendendo un indifendibile 0-4..

spike ha detto...

Nick e allora come definiamo il fuoriclasse?
Matrix ci ha fatto vincere il mondiale, è un fuoriclasse?
Il fuoriclasse è quello che ti cambia il match con continuità, non per una partita o per un mese all'anno.
Motta ha giocato? non mi è sembrato, come tutta l'Inter del resto da JC a Balo.
I continui rilievi di Mou sono illogici questo è il punto, non la prestazione di Mario.

Nick ha detto...

@nico, se devo discutere con uno che definisce il ruolo di Balotelli "terzino" non mi ci metto proprio a perdere tempo....

@spike: Rooney non lo fa?
Ma è così difficile ammettere che ha fatto UNA partita di merda?
Oh: UNA!
Non è che stiamo dicendo che deve accomodarsi in tribuna o chissà che...ma che ha giocato male CONTRO LA ROMA si può dire?

spike ha detto...

Ma è così difficile ammettere che è TUTTA l'Inter cha ha giocato male contro la Roma, e che Mou riprende solo lui?

Perchè non commenti invece sulle affermazioni contraddittorie di Mou?

nico_qsr ha detto...

@nick
mi sfugge il post dove dico che balotelli fa il terzino, forse ti confondi con qualcun altro ;)
tra l'altro, nessuno ha sottolineato il fatto che Mario ha una leggere bronchite e sta prendendo antibiotici da un pò.
noi tifosi potevamo non essere informati ma l'allenatore non può non saperlo, solo che invece di sottolineare l'impegno profuso nonostante il problema ai bronchi lo attacca perchè questa volta non è stato il salvatore della patria.
ma ci rendiamo conto?

Un gobbo ha detto...

Non è che siccome Rooney insegue il terzino,tutti gli attaccanti del mondo debbano farlo.
Ormai le caratteristiche di Balotelli sappiamo quali sono.
Vanno sfruttate e stop

Nick ha detto...

@nico, credevo l'avessi sottinteso nel tuo ultimo commento. evidentemente fraintendevo io!

@spike, ancora: non è che Mou si sia presentato davanti ai microfoni e abbia iniziato a parlare di Balotelli. Gli hanno chiesto di lui e su di lui ha risposto. Che poi quelle parole poteva risparmiarsele e poteva uscirsene con un banalissimo "non voglio parlare dei singoli" l'ho già detto....

Il problema non è che ha giocato male, il problema è che non ha messo un minimo di voglia in campo.
Ripeto (già detto anche questo): se fai l'indisponente e risolvi la partita sei un mito, se fai l'indisponente e giochi da schifo sei un pirla.
Se invece ti metti a disposizione della squadra nulla da obiettare, indipendentemente dalla prestazione (e di esempi per Balotelli ce ne sono svariati, per tutti e tre i casi)

jeffbuckley ha detto...

"Noi interisti ci divertiamo egualmente, tanto non siamo mai d'accordo manco tra noi." Grande Clinter, ma tanto gli altri non lo capiscono..

collodi ha detto...

Io spero che Balotelli venga ceduto assieme a Santon ad una qualsiasi squadra che li faccia giocare. destino che accomuna molti dei nostri giovani.Possibilmente all'estero, magari all'Arsenal.Arnautovic per cosa l'hanno preso, potevano acquistarlo e lasciarlo dov'era a maturare ? A cosa gli serve ?

transumante ha detto...

giacomo: questi sono misteri... io non capisco il senso di avere 7 punte di cui 4 che non scendono mai in campo, a cui l'allenatore non crede e non ha intenzione di dare fiducia, giustamente o meno che sia

Non concordo sul maturare, se erano in grado un anno fa di giocare all'old trafford lo possono fare anche adesso

Nick ha detto...

Arnautovic è infortunato...sta finendo ora la preparazione.

Le 7 punte chi sarebbero? Eto'o, Milito, Balotelli, Suazo, Arnautovic...? Destro e Dell'Agnello?
Con Stevanovic e Alibec arriviamo a 9, piantiamoci pure Obi e facciamo cifra tonda!

jeremy ha detto...

Dane, sarà, ma io mi trovo cosi bene a non partecipare alle discussioni sull'Inter....mi sto "disintossicando", con l'obiettivo di non tornare nel tunnel....

transumante ha detto...

nick: visto che mancini e quaresma giocano solo nel 4-3-3 o col modulo a spermatozoo, direi che sono punte. Il discorso e': che senso ha avere cosi' tanti giocatori in cui non credi?. Capisco uno o due, per beghe contrattuali o altro, ma non cosi' tanti: ci sarebbe anche viera, lasciando perdere che il fonzie degli allenatori, personlficazione dell' "ehi tu, guarda", voleva liberarsi di stankovic).

Su arnautovic mi dai ragione: a che serve? Lo prendono, lo curano, ma poi non giochera' perche' se no c'e' il riscatto da pagare (a meno che 2-3 partite di uno fermo da sei mesi siano sufficienti al vate per giudicare). A giugno o lo acquistano sulla base di nulla o lasciano perdere, facendo la figura del centro di riabilitazione

cydella ha detto...

Ma cosa cazzo vuole Mourinho da Balotelli? Se non lo considera un fuoriclasse, allora cosa pretende che risolva le partite? Se lo considera un fuoriclasse, cosa pretende che faccia il del Vecchio? Invece ogni scusa è buona per rompergli i maroni.

Per tutti ci sono 700 attenuanti, per il Mario solo aggravanti? Se Balotelli era da 0, allora il chiacchierOne che voto meritava?

PS: il 30/6/2010 il chiacchierOne verrà spedito. Porta pazienza Mario.

Nick ha detto...

@transumante, di Quaresma sappiamo tutto.
Vieira sta giocando, e anche parecchio (ricevendo le lodi dell'allenatore, più di una volta).
Gli altri sono lì per beghe contrattuali: Mancini e Suazo.

Su Arnautovic stiamo giudicando ora, dando per scontato quello che succederà nei prossimi 7 mesi?

Nick ha detto...

(nel frattempo, tanto per la cronaca, il ragazzo recupera, si allena e gioca a costo zero: zero di cartellino, zero di ingaggio che fino al riscatto è pagato dal Twente)

jeffbuckley ha detto...

"..sul Muro si leggano spesso critiche alle strategie di Galliani&Berlusconi e di Blanc&Elkann, ma assolutamente mai a quelle di Paolillo&Moratti. Parlo di quelle da parte dei propri tifosi ovviamente, non le reciproche frecciate da barsport..." Dane, questa è buona, davvero...o è uno dei tuoi paradossi?
Muro: Io dico da sempre che per me Balo è una prima punta e dovrebbe giocare in mezzo all'area ma quest'anno abbiamo Milito ed Eto'o e siccome il ragazzo ha 19 anni, mi sembra che la scelta della società di puntare non solo su di lui ma anche su deu signori che hanno una discreta esperienza e una media gol rispettabile (Milito 30 gol in 43 partite nelle ultime due stagioni)abbinata alla più che remunerativa cessione di Ibra, alla rinuncia definitiva ad Adriano e a quella di due riserve come Cruz e Crespo, che sarebbero state ben più ingombranti di Suazo, sia ampiamente condivisibile. Chi dice che Mou chiede a Balo di fare il terzino, il guardalinee e il Delvecchio è in MALAFEDE. Gli chiede solo di restare concentrato anche quando la palla ce l'hanno gli altri, di farsi trovare al posto giusto e non spesso a cento metri dalla palla e di avere un atteggiamento un po' più partecipativo e meno rissoso. Cose che mi sembra lecito chiedere a uno di 19 anni con i suoi mezzi. Se poi invece di quello che si vede in campo vale quello che dicono a Telenova (notorio prestigioso centro studi sul calcio e sede di pacate riflessioni) o i misteriosi amici di Dane allora va bene. Sul fatto che il Balo possa essere il futuro dell'Inter non ci piove ma se lo deve ancora meritare giorno per giorno, non per diritto divino... Recoba e Adriano li abbiamo già avuti, grazie. Le critiche alla politica societaria su Arnautovic mi ricordano quelle sull'acquisto e prestito di Julio Cesar, speriamo bene...........

transumante ha detto...

Nick: abbi pazienza, ma gioca dove? E nei prossimi mesi, visto che non puo' fare piu' di un tot di presenze, sara' lo stesso. Non iniziare anche tu con l'esegesi delle partitelle

jeff:ah be', non fa una piega. Io mi sarei tenuto crespo

jeffbuckley ha detto...

transumante, ognuno ha le sue idee ma mi spieghi perchè'? grande professionista, nemmeno troppo polemico però magari anche lui voleva gicare di più e avendo 36 anni tra lui e milito o eto'o (e balotelli...)

Nick ha detto...

transumante, gioca le partitelle e gioca in primavera: dove vuoi che giochi?
E' un giocatore che viene da una frattura al piede e che sta completando ora la preparazione...dobbiamo metterlo in serie a e in cl solo perchè qualche solone in tv ha deciso così?
Mi sembra sia uso comune quello di non far giocare i giocatori infortunati...o no?

Chi si mette a fare questioni di principio sei tu, che stai dando giudizi su strategie che sai già verranno applicate da qui ai prossimi 7-8 mesi.

E se invece, guarito, tornasse al Twente per giocare fino a giugno e poi venisse acquistato definitivamente?
E se invece, guarito, entrasse nelle rotazioni e venisse riscattato?
E se invece, guarito, entrasse nell'ultima mezz'ora dell'ultima partita e mettesse dentro le due pere che ci danno lo scudetto?

eltopo1971 ha detto...

jeff

ammesso e non concesso che balotelli abbia un miliardo di difetti, che sia una testa di cazzo, che abbia un carattere di merda, che non giochi concentrato, si può sapere perchè cazzo il suo allenatore lo vada a sbandierare in televisione?

jeffbuckley ha detto...

Eltopo, scusa ma mi ero concentrato più sul discorso "perchè non gioca, perchè gioca fuori ruolo etc.." Sull'opportunità della critica pubblica rilevo che in passato anche altri giocatori sono stati criticati in diretta tv per le loro prestazioni (Cordoba e Santon per esempio..) e tra i tre quello che magari poteva incazzarsi di più direi che è Cordoba. Io credo che il discorso del Mou sia questo: questi ragazzi hanno alle spalle deu mezze stagioni nella rosa e hanno giusto fatto alcune buone partite. Dove cazzo sta scritto che debbano essere titolari fissi, che debbano andare in nazionale etc...? D'altra parte se gli faccio il culo in privato (cosa che peraltro risulta gli abbia già fatto più volte) se ne fregano perchè tanto poi hanno i procuratori che li pompano per amor di pecunia, i giornalisti che li pompano per amor di polemica, qualche dirigente che li pompa per rompere i coglioni a me (in questo l'Inter è indubbiamente campione d'europa ma credo che queste cose succedano anche altrove..) quindi ogni tanto li critico in tv almeno sanno tutti come la penso. Condivisibile o meno, credo abbia il diritto di fare quello che ritiene produttivo per la squadra e il gruppo. Poi se qualcuno pensa che si stia tagliando le palle per non dare soddisfazione alla moglie ha il diritto di pensarlo, io non lo credo.
Ultima ipotesi: a me non sembra di avere ancora sentito nè Balo nè Santon rispondere per le rime o comunque dire la loro e quindi valgono le seguenti ipotesi:
1. non hanno le palle per farlo, e allora anche in questo senso magari la cosa li aiuta a crescere; 2. sono d'accordo col Mou; 3. sanno che sono gli ultimi mesi del Mou e portano pazienza; 4. non c'è nessuna polemica interna e il casino viene tutto da fuori; 5. ?????

The Special Two ha detto...

5- vogliono far dare aria alla bocca a chi non ha un cazzo da fare che criticare l'Inter e il suo allenatore..

eltopo1971 ha detto...

jeff

per me dire male in pubblico è un errore sempre, non fosse altro per il semplice motivo che deprezzi un patrimonio della società..

mi vuoi vendere balotelli?
ossia uno che gioca da zero (l'hai detto tu, eh..)?
beh, ti do 4 soldi..

oltretutto mourinho, in quanto allenatore, mi risulta sia responsabile di quello che combianano i suoi : ergo è come sparlare di se stesso..

Nick ha detto...

"Noi sappiamo sempre prima quello che dirà il mister alla stampa. Il modo in cui gioca con voi ci dà la forza per restare concentrati sulla partita e non preoccuparci di altro".
Questa l'ha detta Stankovic un mesetto fa...per dire:
5) sanno che quello che dice alla stampa è solo una strategia e non conta un cazzo e le uniche parole che contano sono quelle che dice a loro privatamente?

eltopo1971 ha detto...

Nick


ah se lo dicono loro allora va bene..

però mi risultava che cordoba quella volta gli avesse poi messo le mani addosso nello spogliatoio..

Ayron ha detto...

Dico una cosa da detrattore di Balotelli, così almeno sarete finalmente tutti d'accordo per... mandarmi a quel paese!
Non mi è ancora chiaro se sia più inconcepibile come Mourinho tratta il suo cavallo di razza in modo del tutto autolesionistico (le critiche, il giocare fuori posizione, etc...) oppure se lo sia il trattamento dei tifosi nerazzurri che in toto lo idolatrano e lo sostengono basandosi sulla cieca fiducia che un giorno sì diventerà fenomeno...

Dell'intervista di Mourinho avete sottolineato il voto rotondo che l'allenatore ha dato alla prestazione di Mario, del suo discorso io trovo più interessante quando dice "Ho provato a stargli più vicino, più lontano, ho provato ad essere più comprensivo o più aggressivo. Quando entra in campo non sai mai se darà tutto e niente..." il che mi sembra abbastanza condivisibile.

Nick ha detto...

eltopo, riportavo solo una frase.
Non ho amicizie in alto nè confessioni private e inconfessabili....

Nick ha detto...

(detto per inciso, se Cordoba gli avesse messo le mani addosso a quest'ora starebbe calcando ben altri campi. Esattamente come li sta calcando Julio Ricardo.)

Ayron, concordo sulla conclusione...non mi sento di concordare sul modo "autolesionistico".
A me pare che rendimento tecnico, tattico e comportamentale di Balotelli siano nettamente migliorati nel tempo.
Si può discutere sul fatto che sia una cosa naturale dovuta all'età magari...ma non sul fatto in se che, onestamente, mi sembra abbastanza oggettivo.

eltopo1971 ha detto...

ayron

più o meno le stesse cose che diceva mancini, ma non andava a farcisi bello in tv..

che poi ripeto, gestire i giocatori fa parte del suo ben remunerato lavoro, quindi che viene a rinfacciarci?

infine a proposito del presunto fenomeno..
boh, io so solo che a 19 anni questo ha già vinto più campionati lui di pepe, di natale e amauri messi insieme..

Leo ha detto...

Eltopo anche di Maradona...

Ayron ha detto...

Nick leggi il mio autolesionistico come provocatorio, nel senso che se Balotelli a 19 anni è già un fuoriclasse non si capisce il perchè Mourinho debba limitarlo così...

Nick ha detto...

No Ayron, forse mi sono espresso male io...quello che voglio dire è che non ce lo vedo Mourinho a tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie.

E poi...chi lasci fuori? Milito? Eto'o? Andiamo....

cydella ha detto...

E Santon? Santon andava bene l'anno scorso e adesso non lo fa giocare perchè si allena male, si è montato la testa, blalblabla... Ma questo è un altro fallimento di Mourihno!!! Non è capace a gestire un diciottenne che non aveva mai creato problemi.
Mourinho è pagato per gestire i giocatori, sennò veramente prendete uno che passa per strada e fate allenare a lui l'Inter!!!

eltopo1971 ha detto...

Leo

maradona gioca con la nazionale italiana?

Krug ha detto...

A regà a me il Von Clausewitz di Setubal sta immensamente sulle balle, lo considero uno qualunque dal punto di vista tattico, se non peggio, ma come gestore di uomini mi sembra che sappia ampiamente il fatto suo; l'anno scorso ha cercato più e più volte di recuperare Adriano, se arriva al punto di fustigare Balotelli con i giornalisti vuol dire che avrà provato e riprovato in privato a parlare col ragazzo ed ora prova a spronare il suo orgoglio lamentandosi in pubblico...

Nick ha detto...

Siamo alle provocazioni....altro post da chiudere!

transumante ha detto...

Tralasciando i soliti bulletti di periferia e le loro uscite...

Jeff: semplicemente, per me crespo e' tuttora un giocatore molto utile, di certo piu' di suazo e arnautovic rotto.

alla tua domanda rispondo dicendo che se c'e' qualcuno pompato dal suo procuratore questo e' mourinho, che i due ragazzi fanno benissimo a stare zitti, perche' il loro mestiere e' giocare a calcio e non fare salotto via giornali, e che se dei professionisti non riescono a concentrarsi da soli sulle partite stanno messi male

nick:il solo fatto che si possono fare tutte ste ipotesi sta ad indicare che, come diceva qualcuno nei post iniziali, su arnautovic "non si sa un cazzo". Io stesso ho detto che non capisco la situazione e provo a fare ipotesi, e che
e' strano che le riserve non siano solo
reputate inferiori ai titolari, ma proprio sgradite al tecnico

axel shut ha detto...

@Krug: scusa ma non capisco, Mourinho è talmente intenditore di uomini che ha speso mesi per cercare di recuperare un irrecuperabile? e questo sarebbe un pregio? mi sembra un paralogismo

Nick ha detto...

transumante ma sono d'accordo...però questo "sgradite" vale per Suazo, Quaresma e Mancini (e vorrei vedere a quale tecnico non sarebbero sgraditi, soprattutto gli ultimi due)....su Arnautovic si sta discutendo di un giocatore INFORTUNATO e CHE COSTA ZERO!
Che c'è da discutere, non capisco...


(ora arriva il fenomeno che ripete che Quaresma l'ha voluto lui e blablabla..)

cydella ha detto...

@axel: eh sì, non lo avevi capito?! Tutti sanno che Adriano è irrecuperabile, ma lui cerca di recuperarlo. Balotelli si gestiva senza problemi con Mancini e poi inizia a creare problemi e deve essere rieducato. Santon era educato, ma ha iniziato a fare il pirla...

@transumante: i professionisti si devono gestire da soli e va bene. Tatticamente è una capra, il gioco fa schifo, il mercato lasciamo perdere... allora cosa è lì a fare se non sa neanche gestire due ragazzini?

Krug ha detto...

Mah, axel, mettiamola così... Tu sei un capufficio di un'azienda, hai un sottoposto bravo, veramente bravo, che si sta buttando via, rispetto ad una volta rende poco o niente, non viene alle riunioni e se viene arriva in condizioni pietose; puoi mandarlo via ma sai benissimo che senza di lui o senza qualcuno al posto suo con gli altri collaboratori non puoi raggiungere gli obiettivi oppure puoi cercarlo di recuperarlo almeno in parte, magari per mandarlo in un altro ufficio in cambio di un altro collaboratore... Io un tentativo lo farei... In fin dei conti non ho che da guadagnarci e se non ci guadagno non perdo altro che del tempo...

Nick se riguardo le provocazioni ce l'avevi con me ti assicuro che non volevo provocare nessuno

Ayron ha detto...

No Nick, quello che si è espresso male sono io visto che per contraddirmi dici quello che in realtà volevo dire anch'io!
Intendo dire che non credo che Mourinho, al netto di pregi e difetti, sia così autolesionista da fare di tutto per limitare un autentico fuoriclasse che si trova in rosa. Perciò quando qui leggo che è un pirla perchè lo mette terzino, è un pirla perchè lo critica, è un pirla perchè gli chiede di rincorrere ogni tanto pure gli avversari (lesa maestà, invece Eto'o è il primo arrivato e può farlo!), è un pirla perchè in Champion's punta su altri giocatori che non hanno il killer instinct, è un pirla etc.etc... mi stupisco e mi domando cos'ha fatto Balotelli fino ad oggi per avere tutto questo credito agli occhi dei tifosi nerazzurri.
Essendo come detto un detrattore di Balotelli, posso anche condividere con te il fatto che negli anni sia migliorato (sul quanto lasciamo perdere...) tuttavia non credo che influirà sull'esito della stagione dell'Inter più di Milito, Eto'o, Motta, Stankovic, e via dicendo... invece qui sembra che se non gioca Balotelli l'Inter è persa.

axel shut ha detto...

@Cyd: se a un giovane di 17 anni dopo una manciata di partite assolutamente normali vai a dire "sei il nuovo Facchetti, il nuovo Maldini, giocherai per 15 anni in nazionale" come puoi pretendere che non vada fuori di testa?
@Krug: potrebbe essere come dici tu se Adriano avesse avuto l'anno scorso i primi problemi ma l'Imperatore non si vede dall'ultimo semestre 2005 e ancora si è arrivati a marzo 2009 con lui che prometteva di vincere col ManYoo facendo a sportellate, per me 4 anni per recuperare uno che palesemente non vuole essere recuperato sono troppi e con Adriano si sono provate sia le buone che le cattive perchè pure Mancini l'ha coperto per un po' (remember la lite con Veron?)
comunque a me viene il magone a pensare cosa poteva fare una coppia d'attacco formata da Ibrahimovic e l'Adriano del 2004-5, un rimpianto che si avvicina molto a Ronaldo-Vieri mai visti in ottime condizioni fisiche

cydella ha detto...

@krug: invece, secondo me, hai tanto da perdere. Gli altri collaboratori vedono che continui a dare corda al pirla, nonostante tutti sappiano che è irrecuperabile. Lo preferisci ad altri che magari meritano di più. Poi magari passa il messaggio che non c'è un cazzo di meritocrazia e allora anche quelli che hanno sempre lavorato iniziano a sbuffare. Magari il sottoposto inizia a avere un influenza negativa sui collaboratori più giovani...

@ayron: ma te hai mai visto giocare l'Inter con e senza Balotelli?

jeffbuckley ha detto...

..Santon andava bene l'anno scorso e adesso non lo fa giocare perchè si allena male, si è montato la testa, blalblabla... Ma questo è un altro fallimento di Mourihno!!! Non è capace a gestire un diciottenne che non aveva mai creato problemi".
Dai Cyd, stiamo parlando di uno che 6 mesi fa nessuno sapeva chi fosse e che ha fatto 10 partite in serie A... io non so cosa succede davvero ad appiano, negli spogliatoi e la sera in giro per milano ma anche in questo caso non stiamo parlando di Cabrini, non ancora almeno.. Su Adriano evito commenti, l'ha avuto per 6 mesi facendolo giocare il minimo indispensabile (o il massimo che poteva) di cosa stiamo parlando? L'unico vero fallimento per me è stato Maxwell, io non l'avrei ceduto (dico, per vedere giocare Chivu....) ma anche in questo caso credo che nella cessione il Mou abbia influito poco

eltopo1971 ha detto...

scusate qualcuno dei non tifosi dell'inter, può indicarmi chi dei suoi attaccanti ITALIANI attualmente in rosa preferirebbe tenere se gli venisse offerto balotelli?

cioè ti offro balotelli alla pari e ti tieni iaquinta?
o di natale?
o gilardino?
o borriello?
o pazzini?

questo per dire che per quanto mi sforzi al momento nel panorama calcistico ITALIANO io uno meglio di lui non lo vedo..
se voi lo vedete indicatemelo..

per il resto che giochi o non nell'italia perchè è dell'inter non me ne frega un cazzo, solo non mi capacito di come rimanga fuori quello che a me sembra essere nel suo ruolo il migliore sulla piazza al momento..

Marattroni ha detto...

eltopo, da milanista: nessuno. Prendo Mario.

cydella ha detto...

@axel: ma chi ha detto che era il nuovo Facchetti? L'ha detto Mourinho. Quindi, prima contribuisce a farlo esaltare e poi si lamenta che non ha più la testa. Ottima strategia.
E' una leggenda che sia un ottimo gestore dal punto di vista umano.

Leo ha detto...

Eltopo anch'io prenderei Balo. L'es. di Maradona era per controbatterti quando portavi ad esempio gli scudetti vinti per dire che era forte. Se in questi anni avesse giocato nell'Udinese non cambiava il giudizio sul giocatore...

eltopo1971 ha detto...

Leo


ovviamente non intendevo che fosse "forte", ma insomma, ci siamo capiti..
ossia che pare già un giocatore di un certo livello..
anche in champions non tradisce emozioni..

per me quello è talmente pieno di sè che vive indifferentemente inter-catania e italia-brasile..

tasaril ha detto...

@Eltopo: Oggi come oggi a Balotelli preferirei soltanto Cassano.

Ayron ha detto...

Eltopo,hai posto la domanda in un modo che più fazioso non si può! Perchè solo italiani che giocano in italia? Se stiamo parlando di un presunto fuoriclasse perchè non considerare tutti quanti?
Ora non fraintendermi, non sto dicendo che Balotelli non sia forte, ma per conto mio la sua eventuale preferenza è legata quasi esclusivamente all'età ancora giovanissima che gli permetterebbe (condizionale d'obbligo!) enormi margini di miglioramento.
Se invece accantoniamo per un attimo il discorso sulla carta di identità, di attaccanti italiani prenderei sia Pazzini che Cassano. Se guardo anche agli stranieri in Italia Pato per Balotelli non lo scambierebbe mai nessun milanista, idem per Diego nessun juventino. Se guardo agli italiani all'estero pure Giuseppe Rossi un dubbio me lo fa venire...

eltopo1971 ha detto...

ayron


gli stranieri sono convocabili per la nazionale?

pazzini (boh), cassano, rossi (giocatori diversi e comuqnue cassano non lo caga) e poi?
dimmi chi c'è in giro di meglio da portare al mondiale..

ah, ok pato, ma su diego non ci giurerei.. scommetti?..

spike ha detto...

a parte che Pato e Balotelli sono due giocatori diversi (farebbero un bel tandem d'attacco, ma Moratti è stato d'altro avviso), conosco pochi interisti che scambierebbero Balotelli con Pato, adesso.

Ayron ha detto...

Eltopo guarda che la virata verso la nazionale è una cosa tutta tua visto che si parlava di Inter e visto che proponevi un paragone tra strisciate. E comunque ti ho risposto distinguendo tra il discorso strisciate e il discorso nazionale, non fare un calderone di tutto!

Restando dunque in ambito nazionale, ovvio che il livello degli attaccanti italiani in questo momento non sia eccelso, ma questo è assodato, però vorrei rigirarti la domanda: ad oggi cos'ha fatto Balotelli per meritarsi di andare ai mondiali più di Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Cassano, Inzaghi, Borriello, Rossi, Di Natale, etc. etc...?
Torno all'intervista di Mourinho di cui si discuteva in origine: ma come fai ad affidarti ad un giocatore che quando entra in campo non sai mai se darà tutto o niente? In un mondiale con partite secche poi!

Diego - Balotelli non so, ci vorrebbe l'opinione di qualche bianconero.

Spike: evidentemente poi subentra il tifo a viziare certi confronti. Io non scambierei Gattuso con Cambiasso, tu non scambieresti Cordoba con Nesta!

eltopo1971 ha detto...

ayron

"Eltopo guarda che la virata verso la nazionale è una cosa tutta tua "

infatti era il mio il post a cui rispondevi..


"e visto che proponevi un paragone tra strisciate."

nominando pazzini, di natale e gilardino?..

Nick ha detto...

Cambiasso me lo tengo, ma Cordoba con Nesta lo scambierei eccome! :)

spike ha detto...

concordo co Nick :)

Ps: Cosa ha fatto Balotelli quest'anno? vediamo un po', mumble mumble, essere il giocatore più determinante della squadra in testa alla classifica può andare (fonte Tuttosporc, non propriamente un club di ammiratori di Balo)?

clinter ha detto...

Scusate, ma si stan paragonando tre giocatori eccellenti e diversissimi, fra l'altro molto complementari, trovo io.
Pato e una seconda punta velocissima, che ha bisogno di venire lanciata, nella maggior parte dei casi, Balotelli, fino ad oggi, gira per le fasce, prendendo la palla per creare superiorità numerica in avanti, Diego è un terquartista-regista avanzato(mia opinione, so che altri la pensano diversamente), la questio scambio non ha senso. Una cosa è certa: Diego ha girato l'Europa, con esiti soddisfacenti, dico io, Pato è già un nazionale brasiliano, balotelli deve ancora dimostrare molto. Ciònonostante io non lo scambierei, non tanto per il valore tecnico attuale, ma per quello che potrebbe raggiungere in un futuro abbastanza prossimo.

spike ha detto...

Clinter è quello che ho scritto sopra.
Balotelli e Pato sarebbero assolutamente complementari, non ha senso paragonarli
Purtroppo Moratti all'epoca era nel periodo tirchieria per i giovani e bocciava tutti i possibili talenti proposti dal Mancio (ricordi Hamsik non preso a 6mln? quanto vale ora?)

clinter ha detto...

Infatti Spike, il mio intervento era solo rafforzativo. Su Hamsick, non ho certezze, bisognerebbe vederlo all'opera in una grande per capire la sua vera statura; a Napoli ha fatto cose egregie, ma anche qualche partita anonima.

Nick ha detto...

Vabbè...era in epoca tirchieria ma Pato ne costava 22.
Con Ibrahimovic e un giovane che ritieni al suo stesso livello, ci sta anche che i 22 te li tieni...

cydella ha detto...

@ayron: appunto perchè è da tutto o niente, è adatto al mondiale. Con i giocatori da compitino, le prendi da tutti, come già successo in confederation cup.

clinter ha detto...

Eupalla ci preservi da una convocazione di Balotelli in nazionale. Dovesse scendere in campo, 40 milioni di italiani radiograferebbero al microscopio le prestazioni di Kalimero, innescando un tormentone da incubo. Fra l'altro, conviene, ai suoi aficionados, che il nostro vada ad inserirsi in una delle selezione più piatte, e non certo per colpa di Lippi, che io ricordi. Meglio aspettare l'inevitabile(?) rinnovamento post mondiale, tanto il ragazzo è giovanissimo.

Ayron ha detto...

Evidentemente non riesco a farmi capire visto che il discorso si sta ingarbugliando parecchio, provo a spiegarmi meglio.

Eltopo: Tu hai chiesto ai tifosi che non siano dell'inter quale attaccante italiano si rifiuterebbero di scambiare con Balotelli. Questa proposta di scambio io l'ho intesa relativamente alle squadre di club di serie A, visto che per le nazionali non sono previsti scambi (oddi, forse per il solo Amauri... :P). Per questo ti ho risposto che non ha molto senso restringere il confronto ai soli italiani in Italia perchè è un pò fazioso, come se io domandassi (esagero ovviamente...) quale difensore georgiano che gioca in Italia non scambiereste con Kaladze! Successivamente ho specificato: se parli del solo campionato italiano per me ci sono questo e quell'altro, se parli della sola nazionale per me c'è questo o quell'altro, se parli di italiani in generale per me c'è questo o quell'altro. Ecco perchè poi uscirsene con gli stranieri sono convocabili per la nazionale? non c'entra un cavolo!
Invece sulle strisciate è stato evidentemente un lapsus mio, volevo dire ovviamente le squadre di club.

Spike: per l'appunto, per te e Tuttosport Balotelli è il giocatore più determinante della squadra in testa alla classifica, per me ma nemmeno lontanamente. Sarò banale ma guardo prima ai 7 gol di Milito.

Clinter & Spike: il fatto è che il discorso non partiva da un paragone tecnico di giocatori evidentemente diversi, ma da un ipotetico scambio per valutarne il valore in assoluto. Tu lo scambieresti Kakà con Chivu, Aguero con Santon o Terry con Suazo? però sono giocatori diversi e non ha senso paragonarli.
Se io dico: la sua eventuale preferenza è legata quasi esclusivamente all'età ancora giovanissima che gli permetterebbe (condizionale d'obbligo!) enormi margini di miglioramento.
e tu dici: Ciònonostante io non lo scambierei, non tanto per il valore tecnico attuale, ma per quello che potrebbe raggiungere in un futuro abbastanza prossimo. aldilà delle sfumature ci vedi tanta differenza?

Cydella: io sull'eventualità di giocarmi una partita da dentro o fuori con un ragazzo che forse ha voglia, ma forse anche no, continuo ad avere delle forti riserve. Il suo approccio con la maglia azzurra nell'Under non è certo incoraggiante...

clinter ha detto...

No Ayron, non è diverso per nulla.

Dane ha detto...

Evidentemente aveva ragione Krug: ho a che fare con alcuni analfabeti.....

spike ha detto...

@Ayron

Sarò banale ma guardo prima ai 7 gol di Milito.

Consentimi, evidentemente hai visto poche volte l'Inter quest'anno.

Aguero con Santon

Evidentemente per te tra i due c'è la stessa differenza che c'è tra Aguero e Santon. Per me no.

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spike ha detto...

@Nick
ricordi male perchè il Mancio segnalò Pato l'anno prima quando costava la metà.
Ricordo ancora il triplo carpiato di FR. Il giorno prima Pato era un broccaccio, il giorno dopo un giovane fuoriclasse (Un po' come ora, fino all'inzio di ottobre diceva che era da calcio femminile!)

Nick ha detto...

Cioè...11 milioni?
Vale lo stesso discorso, pari pari...

Ayron ha detto...

Dane: suonando il tuo commento piuttosto antipatico, sii cortese e specifica chi merita l'appellativo di analfabeta. Se hai bell'e pronto un cappello con le orecchie da asino per il sottoscritto almeno vorrei saperne il motivo...

Spike: consentimi 1: evidentemente essendo io milanista ho altre priorità che guardare l'inter, lo faccio abbastanza spesso comunque per puro spirito di gufaggine! Ad esempio ho visto la partita di Kiev dove sono sicuro tu indicherai Balotelli come il salvatore della patria, mentre io lo ricordo solo per il gol mangiatosi.
consentimi 2: ma che mi prendi in giro? Se non è chiaro nemmeno il motivo per cui ho fatto il ridicolo paragone Aguero - Santon allora ha ragione Dane e son proprio analfabeta.

Clinter: deus gratias! Almeno con qualcuno riesco a capirmi.

Dane ha detto...

Ragazzi, non si possono rinfacciare tutti i mancati arrivi col senno di poi! La giustificazione "l'Inter aveva Balotelli" non vale per il mancato acquisto di Pato perchè quando Pato entrò sul mercato Balotelli stava ancora a Brescia.
Al di là di questo, Pato fu una possibilità per l'Inter quando aveva 16 anni e costava 11 milioni: l'avessero preso sarebbero stati tutti pronti a spellare vivo Moratti. Il Milan lo prese poi a 22, cifra altrettanto folle non tanto nel caso tu abbia Balotelli (che navigava ancora nelle giovanili senza certezze...) ma per qualsiasi giocatore di quell'età che non sai dove possa arrivare.
Difatti anche il Milan stesso spese quella cifra (che non avrebbe speso nemmeno ai tempi di Capello, per un diciassettenne) solo perchè pressato dai tifosi che cominciavano a mugugnare (ricordate le previsioni apocalittiche a tener buona la piazza?! "Diventerà meglio di Pelè!" Minchia, si fosse dimostrato un Rambert qualsiasi mi sarei pisciato addosso dal ridere...). Essendoci già Milan e Barcellona sul giocatore l'Inter non potè entrare nella trattativa perchè avrebbe scatenato un'asta folle (30 milioni per un diciassettenne?!...), il Milan ha dovuto stringere.
Un po' come per Kakà, lui sì vero rimpianto interista, che comunque il Milan si decise a prendere (abbandonando la solita strategia attendista, in vigore fin dai tempi di Sheva...) anche quella volta per paura che Chelsea o Real glielo soffiassero.
Ecco, quando si fanno i bilanci sulle trattative io ragionerei su questo: Kakà a 22 anni, da 4 anni titolare del San Paolo, miglior prodotto della milgior squadra del miglior campionato del miglior movimento calcistico al mondo costato la metà di Pato, diciassettenne con una decina di presenze a livello internazionale.
Se proprio vogliamo fare la lavagna delle volpi e dei polli...

Dane ha detto...

Ayron, non ce lavevo con te in particolare, e forse ho sbagliato a postare d'istinto. Era solo un commento amaro sulle risposte che ricevo anche quando scrivo in italiano corretto e comprensibile.
Ritiro tutto, ma se poi qualcuno mi accusa di pretendere Arnautovic titolare giuro che faccio saltare il server di Indiscreto.....

spike ha detto...

@Ayron
scusa ma se non vedi l'Inter come fai a dire che Milito è stao più determinante di Balo?mi sa tanto partito preso.
@Nick
Pato a 22 mln con Balo già uscito, è ovvio che non lo prendi.
a 11 con Balo nella primavera, lo prendi al volo. Moratti ha gettato soldi tante volte, correre il rischio per un giovane con quelle qualità non mi sembra una mossa avventata.
@Dane
Kakà non voglio proprio nominarlo, ancora mi girano se ci penso :)

Nick ha detto...

Cioè, tu spendi 11 milioni per un diciassettene quando con 350mila euro puoi prendere un sedicenne che ritieni non dico più forte, ma almeno dello stesso livello?
Scusami, ma mi sa tanto di senno di poi.

spike ha detto...

@Nick
certo che quando ti ci metti... fammi capire dopo aver speso 11 mln, non prendi un giocatore per risparmiarne 350 mila? Nemmeno Arpagone.(Cmqe all'epoca Mario era già dell'Inter, è arrivato il 2006).

Dane ha detto...

"Cioè, tu spendi 11 milioni per un diciassettene quando con 350mila euro puoi prendere un sedicenne che ritieni non dico più forte, ma almeno dello stesso livello?
Scusami, ma mi sa tanto di senno di poi."

Bèh, anche il tuo è senno di poi, visto che all'epoca Balotelli manco dava certezze di essere un giocatore di serie A, figuriamoci alla pari di uno che aveva già giocato un intercontinentale. :-D
Poi, al di là delle sfere di cristallo, il tuo discorso fila: secondo me non è stata ssolutamente una cazzata non prendere Pato, e per quanto sta facendo Pato al momento è il minimo visto quanto sia stato pagato. Poi se vince Mondiale e Pallone d'Oro magari ne riparliamo, comunque al momento il rapporto qualità/prezzo vede vicnente l'Inter.
Semmai all'Inter si può rinfacciare il mancato acquisto di Kakà, certamente non quello di Pato... ;-)

Nick ha detto...

Peggio ancora: spendi 11 milioni per un diciassettene quando hai in rosa un sedicenne che ritieni non dico più forte, ma almeno dello stesso livello?

Oh: UNDICI MILIONI per un diciassettenne....siamo d'accordo sull'enormità della cifra, sì?
Considera che c'è chi la sta menando sui 4 spesi per Coutinho e, addirittura, sugli zero spesi per Arnautovic...

(Dane, non sei tu! :) )

Nick ha detto...

Dane, non a caso ho detto "quello che tu ritieni"...cioè, hai davanti due ragazzini e nessuno che ti punta la pistola alla tempia (come invece aveva cravattagialla): spendi 11 milioni o 350mila e, magari, quegli 11 milioni li dirotti su Chivu?

(lo dico da ora per chi è tentato di fare il fenomeno della situazione: sarebbe carino evitare di uscirsene con un paragone tecnico Pato-Chivu che ci sta come i cavoli a merenda. Il confronto è tra "difensore affermato che serve alla rosa" e "diciassettenne scommessa per il futuro nel reparto chiuso da Ibrahimovic, Crespo e Cruz")

Dane ha detto...

Nick, io infatti contesto solo il "hai davanti due ragazzini" perchè Balotelli in quel momento è un signor nessuno e quindi di ragazzini ne hai davanti uno solo (non è che non hanno preso Pato perchè già sapevano come avrebbe esordito in serie A Balotelli, semmai l'omologo dell'interista in quel momento era Paloschi...).
Precisato questo, il tuo ragionamento fila lo stesso anche se non hai Balotelli: il Milan aveva bisogno di Pato soprattutto per motivi di propaganda e non tecnici (lo sappiamo benissimo, dai.....per gli stessi motivi l'anno prima a momenti prendevano Sobis...), l'Inter non ne aveva bisogno nè dal punto di vista tecnico (Balotelli s'è rivelato un ottimo di più, ma sulla carta non c'era bisogno di lui...) nè dal punto di vista della propaganda (solo mandando una videocassetta al figlio di Moratti, l'Inter avrebbe potuto prenderlo...).
Quindi quelle cifre per il sedicenne, per il diciassettenne, o anche per il diciottenne Pato non c'era nessuna necessità di spenderle (un po' come quei rigori "si poteva dare come anche no"...... :-D) quindi rinfacciarlo a Moratti mi pare esagerato (soprattutto col senno di poi, visto che Pato non è Kakà e non è che può comprarseli tutti l'Inter...)...
Comunque Pato è un attaccante esterno ma pur sempre un attaccante, Chivu è uno che può anche giocare esterno (in nazionale fa addirittura il centrocampista) ma molto più difensivo, quindi non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro.....

p.s.: scusa, non ho resistito!... :-D

eltopo1971 ha detto...

ayron

fondamentalmente volevo dimostrare che attualmente il movimento calcistico italiano esprime ben poca gente migliore di balotelli, il che, come dicevo, mi provoca stupore per la sua non convocazione in nazionale..

cmq, anche se parliamo degli stranieri chi terresti per balotelli?
il 32 enne trezeguet? fortissimo, per carità, ma sempre uno a fine carriera..

etoo gia lo abbiamo.. milito pure..

non lo so, fatemi dei nomi..

spike ha detto...

Dane
per me una società di alto livello almeno un investimeno del genere ogni due anni (meglio ogni anno), lo deve fare.
Proprio perchè allora avevi in rosa Cresp e Cruz, vai a prendere il giovane di qualità da far crescere con calma. Per questo il mancato acquisto è stata una morattata.
Dopo è venuto fuori Balotelli e ha messo una bella pezza sull'errore, ma come giustamente dici tu all'epoca giocava ancora nella primavera.

Nick ha detto...

Dane, sei un pirla!! :D

@spike, però non è nemmeno che siccome stava in primavera non lo conosceva nessuno...insomma, non è che Balotelli nasce "fenomeno" il giorno in cui debutta in prima squadra!
Onestamente non ho difficoltà a immaginare un Ausilio o un Casiraghi mandati a visionare Pato e riassumere il tutto con "sì, ma siamo sugli stessi livelli di Balotelli"...e a quel punto gli 11 milioni te li tieni!
Anche perchè, come diceva Dane, non è che puoi comprare tutti...

Dane ha detto...

Spike, anche mettendo da parte l'ipotesi di Nick (Balotelli era un fenomeno a livello giovanile, nessuna garanzia per la serie A e a me risulta che le referenze su Balotelli fossero positive anche in casa Inter, ma non fa la differenza...) che potrebbe benissimo esser verosimile, tu dici che una società di rango deve spendere ogni anno 11 milioni o 22 per un sedicenne o un diciassettenne (sono 44 milioni in 4 anni, un terzo del ripianamento annuale: non eri tu quello che sosteneva Platini?!...)?!...
Minchia, coi soldi degli altri sicuramente, poi però se i ragazzi falliscono non date a Moratti del ricco scemo perchè non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. A sto punto, rinfacciamo a Moratti di non aver preso anche Messi a 13 anni!...
Un po' come la storia di Maradona: "Ah, Boniperti poteva prendere Maradona e non l'ha preso!..." Cazzo, aveva 16 anni, c'erano le frontiere chiuse e di quei nanerottoli funambolici in Argentina ne escono 5 ogni anno (adesso è facile parlare col senno di poi, ma guardate che veramente quello fatto da Maradona nel campionato argentino prima di andare al Barça è quanto fatto alla stessa età dai vari Gallardo, Ortega, Aimar, Saviola, Riquelme, Bochini, etc...).
Pato non me la sento di rinfacciarlo a Moratti, Kakà sì (ma non solo all'Inter allora, anche al Real, al Barça, al Manchester, etc...).
Siamo nel campo delle opinioni, tu la pensi così, io credo che non si possano comprare tutti (Cristiano Ronaldo a 16 anni, Aguero a 18, etc...): tutti han preso qualcuno e non han preso qualcun altro, al mondo non c'è solo Moratti.
Ti faccio un ultimo esempio: il Milan ha preso Adiya, capocannoniere dell'ultimo Mondiale Under 20 ma l'ha pagato due lire, non 11 milioni (tantomeno 22). Uno dei giocatori che più ha impressionato in quel torneo è stato.......Viudez! Che ha giocato un Mondiale migliore rispetto a quello giocato da Pato (che mostrò un ottimo potenziale in prospettiva, ma non incantò tantomeno caratterizzò il torneo come fecero ad esempio Aguero o Messi...).
Se Viudez non fosse già passato dal Milan magari oggi si parlerebbe di lui come ai tempi si parlava di Pato e ci si incazzerebbe perchè Moratti non lo compra (magari per prenderlo per il culo dopo aver visto all'opera Viudez in Italia...).
Domanda: tu in questo momento li scuciresti 11 milioni per Viudez?! E VENTIDUE?!...

Nick ha detto...

Intanto Arnautovic ha segnato la doppietta decisiva oggi col Vaduz...:)

[con di fianco Mancini, Quaresma e Alibec! :D]

Dane ha detto...

Addirittura col Vaduz?!... :-D

p.s.: a sto punto voglio quel quartetto titolare contro il Barça!... :-/