Il gruppo non si oppone

di Stefano Olivari
Il gruppo, il gruppo, il gruppo. Così come Casini qualche anno fa ci martellava di spot in cui urlava 'La famiglia, la famiglia, la famiglia' (forse intendeva che bisogna averne più di una), Lippi ha vissuto i sui due anni da corvo di Donadoni ammorbando mezza Italia con la teorizzazione dell'unità di intenti come base per le vittorie. Qualcuno pensava che un obbiettivo comune si raggiungesse meglio disuniti che uniti, quindi questi concetti andavano scolpiti nel marmo. Non a caso il suo tremendo libro-intervista 'La squadra' è stato scritto da Rosa Alberoni, con prefazione del marito Francesco. L'ovvio dei popoli, riconoscendo il copyright ad un Roberto D'Agostino anni Ottanta. E oggi, dov'è finito questo gruppo? Il gruppo non vuole Cassano, il gruppo dà lezioni a distanza a Balotelli, il gruppo dimentica il miglior difensore della Bundesliga (che poi del gruppo aveva fatto parte), il gruppo si riserva di giudicare Totti se arriveranno prima scuse tramite il solito messaggero, il gruppo tifa contro Del Piero e Amauri ma non lo può dire. Si è qualificato per la fase finale dei Mondiali, il gruppo, ma forse non era merito del gruppo. Nella consueta intervista registrata con Varriale, che andrà in onda stasera prima di Italia-Svezia e che eviteremo di guardare (alle 18 e 30 Egitto-Algeria, alle 19 Ucraina-Grecia, alle 20 e 45 Bosnia-Portogallo: serata formidabile), Lippi ha infatti spiegato che ''Le qualificazioni contano pochissimo. Questo gruppo è variegato e lo devo completare. Se Aquilani giocherà bene nel Liverpool perché non lo devo convocare?''. Già, perchè no? In fondo suo figlio Davide, grande amico di Aquilani, non si opporrebbe. E nemmeno il gruppo, c'è da giurarci.

260 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 260 di 260
jeremy ha detto...

Guus, Pearce ce lo siamo dimenticati? E Lahm?! Tutti dotati di un culo enorme......

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
OK, sgancio la bomba, tanto i biglietti per l'aereo li ho già comprati: Carlos Alberto.

jeremy ha detto...

Axel, stai aggiungendo un altro parametro alla mia lista ? Ok. Se non si segna su schema provato e riprovato in allenamento, è un colpo di culo. Grosso stava in area a raccogliere margherite, gli è passato il pallone davanti mentre spazzava l'erba da una cacca e gli uscito quel tiro.......

jeremy ha detto...

Guus, e che sara mai se quello era pure Capitano del Brasile piu forte di tutti i tempi....i suoi gol sono colpi di culo......

axel shut ha detto...

@Jeremy: per me il parametro importante è l'altro, Grosso e Materazzi erano due riserve e sono entrati perchè Marte si è allineato con Plutone
io il merito di Lippi in tutto ciò non ce lo vedo
lo scrivo in modo chiaro:
"non è che non valgano i gol dei terzini ma se il Mondiale te lo decidono 2 riserve non puoi dire di essere stato l'allenatore perfetto"

spike ha detto...

ma distinguere l'antipatia per il personaggio e le prestazioni sul campo, è così difficile?
Non ricordo di squadre che in una finale mondiale vanno sotto al 9' con un rigore inesistente (altro che grosso) pareggiano gli annullano 2 due goal prendono un legno e poi alla fine vincono. Se è culo questo...

GuusTheWizard ha detto...

@axel
Concordo con la tua tesi di fondo, nel senso che i due goleador decisivi sono diventati titolari per eventi casuali o comunque non direttamente dipendenti dalla volontà del mister. Indipendentemente da tutto ciò, penso che la dea bendata avesse già scelto la sua prediletta: fortuna nostra che è stata la Nazionale Italiana.

Nick ha detto...

Jeremy, stai diventando stucchevole.
Se tiri in mezzo Facchetti, Lahm e Roberto Carlos (gente che ha fatto vagonate di gol in carriera) è evidente che non hai capito il punto.
Va bene lo stesso, per carità...ma lasciaci morire in pace, ti prego!

jeremy ha detto...

Evidentemente si, spike. Axel, non ce l'ho per nulla con te e sono d'accordo con la tua tesi. Sono altri i mistificatori......

GuusTheWizard ha detto...

@Nick
Carlos Alberto l'ho tirato dentro io.

jeremy ha detto...

No Nick, sono sadico! Perche per un momento stava passando il concetto che se segnano i terzini vale di meno e allora vale tutto. Anche che Grosso (che non era entrato un secondo prima) venga paragonato ai piu grandi della storia per un gol decisivo in una semifinale dei mondiali. O Thuram e Lahm possono segnare in una semifinale (mondiale ed europea)e per Grosso è vietato tirare in porta?

gareth ha detto...

Siete partiti da Brehme che non era un terzino e neanche un difensore, se lo sa Francorossi vi ritira la patente e vi stacca la connessione a internet.
Grosso e Materazzi al Mondiali li ha portati Lippi, e la sostituzione di Zaccardo con Grosso è stata una scelta tecnica, insomma mica Lippi è totalmente incompetente. Antipatico lo è, ma è pur sempre un tecnico che grosso modo ha sempre centrato gli obiettivi importanti ovunque sia andato ad allenare.

dag_nasty ha detto...

Il punto l'ha centrato proprio Spike, basterebbe distinguere l'antipatia personale dall'analisi delle partite, ma se sei prevenuto e livoroso proprio non ce la puoi fare.

Nick ha detto...

Cioè....sono 4 anni che ce la menano con "Lippi è il migliore del mondo perchè ha vinto il mondiale" e ora quasi quasi quelli che non scindono i giudizi personali dalla valutazione delle partite siamo noi?

dag_nasty ha detto...

Nick non sono certo quelli che scrivono su questo blog a dire che Lippi è il migliore al mondo... forse ce n'è uno, ma non credo.

jeremy ha detto...

Nick, ma sull'altro piatto della bilancia ci sono quelli che mistificano la vittoria del Mondiale come un'enorme botta di culo. Non è che forse la verità sta nel mezzo e chi vorrebbe Lippi "morto" non lo accetta, come dall'altro lato non si accettano le critiche a GrazieMarcello? Equilibrio ci vuole, equilibrio.

cydella ha detto...

@jeremy: nessuno ha detto che i goal dei difensori non contano niente. Dico che si è vinto un mondiale con goal di giocatori che non non segnao quasi mai e diventati titolari per caso.
Anche la Francia ha avuto culo perchè Thuram non aveva mai segnato in vita sua, fino alla doppietta in semifinale mondiale.
Se segna Roberto Carlos, Branco, Brehme... su punizione, niente da dire perchè è la loro specialità; se segna Grosso (Thuram, Zanetti, uno spettatore, un passante,...) a giro, permettimi di dire che è andata bene.

Quando le partite dell'Inter le risolve Maicon con una doppietta (tipo Siena), si dice che è stata inculata. Per la nazionale non vale?

jeremy ha detto...

Cydella, sei scorretto: sai che non parlo piu dell'Inter e ci metti dentro un esempio. :-)))) Io dico solo che se stai giocando una semifinale del mondiale, ti piazzi in area su un calcio d'angolo, ricevi un passaggio con il contagiri e sei libero di calciare in porta, la differenza sta che l'ha messa a fil di palo e non in mezzo alla porta di potenza. Tralaltro Grosso è un giocatore dotato di una buona tecnica e non uno scarpone. Cioè ci stiamo trastullando su un gol bellissimo, non su una culata con mille rimbalzi. Fortunata l'Italia a beccare Grosso con quella forma in quel periodo, questo sicuramente. Ma non perche ha segnato quel gol.

dag_nasty ha detto...

Ma poi è una colpa avere dei giocatori in periodo di grazia? Qualche piccolo merito lo avrà anche chi li ha motivati e chi è stato in grado di far mantenere loro la forma ideale?

Per me Lippi-1 era un ottimo allenatore di nazionale, Lippi-2 è uno pseudo-mafioso che gestisce la sua Italietta con logiche assurde. Le due cose non si escludono.

cydella ha detto...

@dag: ma non è una colpa neanche vincere il superenalotto. Ma di lì a parlare di strategia per la scelta dei 6 numeri... ha pescato 2 jolly simultaneamente e 2 buone riserve hanno fatto le 5 partite della vita.
Solo la Francia ha avuto tale sorte (con 2 giocatori moooooolto più forti, Blanc e Thuram) e in quel caso si era parlato di culo. Con l'Italia invece non si può.

dag_nasty ha detto...

I sostenitori del super culo di Lippi, continuano a non spiegare però come fa una squadra super fortunata a vedersi fischiare un rigore scandaloso come quello di Malouda. Più una traversina per gradire.

Sempre i "culisti" dovrebbero spiegare l'aver pescato poi eliminato la Germania, padrona di casa, in semifinale, con due legni nel supplementare.

Poi è ovvio che per vincere alcuni episodi ti devono girare a favore, il calcio non è matematica!

paperogha ha detto...

il culo di Lippi consiste nel fatto che Grosso per quel mese sia stato baciato dal dio del calcio.
Vi ricordate un periodo di forma altrettanto sfolgorante del nostro, dopo quel 2006?
Che in realtà Grosso in quel mondiale non fece nemmeno troppo bene il suo mestiere, cioè quello di mettere dei buoni cross in area. Detto questo, grande merito a lui (Che nasce trequartista nelle serie minori, ruolo mantenuto fino all'arrivo al Perugia di Cosmi, quindi proprio uno scarpone completo non è).

Vicini ha avuto il culo di trovare uno Schillaci baciato dal dio del calcio esattamente come Grosso e in più con una squadra che molti ritengono qualitativamente superiore. A cosa addebitiamo il diverso risultato? Alla diversa forma dei due portieri?

Sono un anti lippiano, ma di certo l'uomo non è un pirla . Diciamo che l'antipatia si è sviluppata grazie allo sfracassamento di palle sulla retorica del gruppo e sulla grandezza immensa dello stratega. Dei giocatori si parla, ma in secondo piano. Nella vulgata comune il mondiale '82 è quello di Pablito, quello del 2006 è il trionfo di Lippi.

E poi i due anni del suo gufaggio anti-Donadoni con l'ex ct seduto sulla riva del fiume non hanno certo aiutato la causa di simpatizzazione.

La verità è che adesso lo aspettiamo noi (antilippiani intendo) al varco, per antipaia nei suoi confornti ma anche nei confronti dei suoi insopportabili cantori

transumante ha detto...

io spero per voi che lo facciate apposta

non e' che se segna un difensore hai culo, ma:

-se i difensori risolvono 5 partite di fila
-se tra questi, due sono riserve fatte giocare per necessita' e/o disperazione
-se ti capita un calendario facilissimo

posso dire che e' qualcosa di anomalo?

dag: l'intervento di cannavaro era intenzionale e violento, come suo solito. Basta guardare le immagini, con la palla a 20 metri, non si gira per recuperare ma punta dritto henry. Era una chiara intimidazione a un giocatore pericoloso, e meritava il rosso.

dag_nasty ha detto...

Paperogha il tuo discorso mi pare già più equilibrato, e già che citi Pablito, bisognerebbe ricordare allora che pure Bearzot ebbe un culo immenso ad avere un attaccante riesumato dalla tomba in quella forma strepitosa (più che forma direi vena realizzativa).

Ah ma lui è un attaccante e quindi vale (secondo i "culisti"). Quindi se Lippi convoca Schwoch e gli fa 6 gol al mondiale, è tutto ok.

dag_nasty ha detto...

Transumante: beh dando i cartellini a casaccio io avrei dato rosso a Malouda per simulazione.

transumante ha detto...

E per favore finitela con sto rigore, visto che nel secondo tempo ce ne era uno nettissimo di zambrotta su malouda, non dato per compensazione.

Poverino che aveva zaccardo, barone
e toni, peccato che lo decise lui di lasciare a casa panucci e ambrosini e in panchina inzaghi

ricordando sempre che avrebbe convocato pure bobone, se un infortunio non l'avesse tolto di mezzo (che sfiga!)

cydella ha detto...

@dag: il rigore scandaloso su
Malouda è un mito da sfatare...

http://www.youtube.com/watch?v=f2RDg5kAbK0

Al secondo 41 e poi al secondo 56 Materazzi colpisce con il piede sinistro il tallone destro di Malouda e il francese va a finire con la sua gamba destra contro la sinistra. Si vede benissimo, dato che le immagini non sono sgranate. Inoltre nessuno protesta, Buffon dà il pallone all'arbitro e Cannavaro va diritto a parlare con Buffon.

dag_nasty ha detto...

ma se si butta clamorosamente... vabbè è dura discutere con chi è prevenuto. Io continuo a pensare che l'odio per Lippi (che io ora DETESTO, ma che stimavo in passato) vi fa vedere il passato con lenti deformanti.

cydella ha detto...

Io penso che abbiate problemi di vista. Materazzi tocca Malouda sul tallone e lo fa inciampare. Milito a Kiev parte al di là dei difensori sul secondo goal. Che poi abbia segnato l'Inter sono felicissimo, ma è fuorigioco perchè si vede. Cosa c'entrano le lenti deformanti? C'entrano di più le lenti a contatto qua.

dag_nasty ha detto...

il tocco non lo si vede così chiaramente come dici tu, il fatto di spostare il proprio piede contro il polpaccio dell'altra gamba è un trucchetto che ho visto fare a parecchi simulatori.

cydella ha detto...

L'arbitro è a 10-15 metri e da dietro vede perfettamente. E, soprattutto, nessuno protesta. Se fosse un'invenzione, ti immagini che proteste?

dag_nasty ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dag_nasty ha detto...

Mi sembra comunque un episodio abbastanza discutibile perlomeno, no? E se un episodio del genere capita al quinto minuto di una finale, non mi sembra si possa parlare di nazionale portata avanti dalle botte di culo.

Prendiamo anche il gol annullato a Toni, il fuorigioco probabilmente c'era, ma di De Rossi (che effettivamente partecipava all'azione), ma è un episodio da cui traspare tutto il culo di quella nazionale? Non direi.

Traversa di Toni: anche qui non mi sembra si possa parlare di grandissimo culo per l'Italia (almeno credo, ma non sono sicuro, chiedo a voi).

Cydella ti chiedo solo di accettare il fatto che se analizzi qualunque vittoria (soprattutto nelle competizioni a eliminazione diretta) qualche episodio favorevole lo trovi sempre. Altrimenti vince qualcun altro...è tanto semplice!
Da qui a dire che hai vinto solo grazie a quello ce ne corre però.

jeremy ha detto...

Cydella, rigore discutibile: Materazzi lo tocca ma lui si molla a terra come se lo avessero sparato. Lo puoi dare, ma non è solare. Quello di Grosso al confronto è enorme e indiscutibile.

spike ha detto...

e come dimenticare il goal annullato a MAterazzi per fallo di confusione?

Roberto Gotta ha detto...

Jeremy: mi riferivo al "Cmq il Messico è in quarta fascia solo perché nella seconda ci sono le europee, nella terza africane e sudamericane, nella quarta nordamericane ed asiatiche..." di Krug, io non so nulla, e in generale so solo quello che vedo, non conosco mai alcun retroscena.
Dag nasty: verissimo. La cosa assurda era che in quel museo oltre al repertorio "obbligato", tipo penne spia come quelle della pubblicità sull'Intrepido di 30 anni fa per vedere attraverso i vestiti, c'erano anche barbe finte così vistosamente fasulle che io non so chi possa esserci cascato...
@gareth: verissimo, il fallo su... oddio, non ricordo, forse Fonseca. Espulsione netta, totale, da cambiare la partita. Il Messico era andato in vantaggio con un bellissimo schema su punizione già visto altre volte e a quanto pare sconosciuto all'Argentina, con la punizione di Pardo sul primo palo, Borgetti o un altro a prolungare e Marquez ad arrivare sul secondo palo partendo da fuori area, era stato proprio Heinze, se non sbaglio, a "perdere" Marquez sul gol.

jeremy ha detto...

Roberto, grazie non avevo capito che ti riferivi al meccanismo ufficiale di assegnazione.

campatelli ha detto...

Dag_nasty:mi complimento con te per la tua obiettività...
Non so se ti stai rendendo conto che parlare o scrivere a dei muri secondo me ti darebbe più soddisfazioni...
Qui ,nello stesso ambito della discussione,si definisce "scandaloso" il rigore di Grosso ed allo stesso tempo "giusto" il rigore di Malouda,il cui laccio della scarpa viene toccato da Materazzi e fa poi un volo che nemmeno un ginnasta alle olimpiadi farebbe...
Della serie "io la coerenza me la inzuppo la mattina nel latte"...

Sono troppo di parte e troppo schierati per avere un giudizio con un minimo di equilibrio...
Quando ci diranno che magari avevano scommesso centomila euro sulla vittoria delle avversarie,allora le cose saranno più chiare, perchè così è davvero difficile comprendere i motivi di tanta ottusità.

Dane ha detto...

Cazzo, ragazzi, oggi è una brutta giornata per me ma voi siete riusciti a regalarmi un sorriso...

dag_nasty ha detto...

grazie Campa...credo sia una questione di antipatia feroce che trasforma ogni vittoria in botta di culo galattica (a dipendenza di chi la ottiene).
Che poi come detto, a me il Lippi attuale dà parecchio fastidio, per varie ragioni.
Ma quel mondiale l'Italia lo disputò molto bene (e qualche piccolo merito lui lo avrà pure avuto). Certo, non incantò, ma quale sarebbe allora la squadra che, per il gioco mostrato, meritava di alzare la coppa?

Dane ha detto...

Bene, dopo la Lazio di Nedved abbiamo sdognato pure l'Italia di Grosso.....

p.s.: mi viene in mente la famosa battuta di Enrique...

Anonimo ha detto...

Per i talebani del muro,giusto per precisare,Materazzi in A ha segnato 35 gol in 231 partite... Che segni 2 gol di testa in 6 partite non è fortuna, è logico. Brehme che è stato citato (non sto parlando di valore assoluto dei giocatori ma di attitudine al gol..) aveva una media gol tra bundesliga e serie a + bassa... Però certo quella nazionale aveva solo culo quindi....

dag_nasty ha detto...

Io devo ancora capire qual era la super squadra che meritava quel mondiale, che l'Italia ha proditoriamente rubato.

Dane la tua è una provocazione, ma quella era davvero l'Italia dei comprimari (pregio? difetto? chissenefrega?) Una squadra dove segnano in tanti non è sinonimo di culo, è sinonimo di unità d'intenti e di gioco corale.

Pierfrancesco ha detto...

io ricordo che Grosso nasce trequartista (credo a Pescara), qualche colpetto nel repertorio ce l'ha. Quanto a Materazzi, a Perugia tirava le punizioni a giro oltre ai rigori, avrà fatto una dozzina di gol in una stagione, e di testa su calcio d'angolo la becca spesso in carriera. Pazienza se si vinceva con gol di Wierchowood, ma Grosso e Materazzi... ok, partivano dalla panchina, ma magari significherà pure un po' che il livello della nostra panchina era abbastanza alto. Poi il culo c'è sempre e sempre serve, e (mi ripeto) Buffon in porta pure.

Dane ha detto...

Dag, esattamente come la Grecia di Rehagel...

Anonimo ha detto...

Certo Dane,perchè la Grecia di Rehagel aveva Buffon, Pirlo... Continuiamo così... E vai... Avanti un altro

dag_nasty ha detto...

Che però faceva solo catenaccio.

L'Italia ha finito la partita con la Germania con in campo Del Piero, Iaquinta, Gilardino e Totti.
Che non è proprio l'emblema del catenaccio.

Dane ha detto...

Francesco, il principio è lo stesso: se Grosso deve esser paragonato a Brehme perchè ha vinto un Mondiale allora io ci paragono Seitaridis, perchè no?!... E Dellas a Lucio, e Charisteas a Van Basten, etc... No?!...
Il problema è il senso della misura, perchè quell'Italia non dava speranze a nessuno (non mentite...), poi ha vinto un Mondiale preterintenzionale: bravo Lippi (che ottimo motivatore lo è sempre stato, mentre dal punto di vista tecnico-tattico potrebbe solo fare da assistente a Capello o Ancelotti...) a far capire alle canaglie che solo un grande Mondiale li salvava dalla montagna di merda che li aspettava in patria, giocatori miracolosamente tutti assieme al top della forma in quei 15 giorni, alcuni colpi di fortuna e alcuni giocatori che han reso oltre il proprio valore, contemporaneo suicidio di Brasile e Argentina.
Tutto ciò ha dato la vittoria nel Mondiale, vittoria che come tutte le altre è dipesa da vari fattori. Punto.
Invece no, perchè gli italiani sono abituati a tenersi strette le monetine e vogliono pure far maturare gli interessi, quindi dopo il Mondiale non si può fare una valutazione serena, ma bisogna dire che l'Italia ha vinto perchè "siamo una squadra fortissimi" alenata da un genio. Perchè?! Perchè abbiamo vinto.
Ma allora allo stesso modo dobbiamo rivalutare la sconfitta del Brasile dell'82?! No, perchè la sostanza è che qualsiasi calcolo tu faccia, il risultato deve sempre essere che gli avversari eran tutti megagalattici ma l'Italia ha vinto perchè era ultraterrena.
Tu parli di Buffon e Pirlo, ma qua c'è gente che sta divinizzando Grosso (ma quante partite nei club gli avete visto giocare così?! Allora vale anche per il Dellas dell'Europeo, che fu pressocchè perfetto...).
Cioè, fatemi capire, conta chi vince o contano le figurine sulla carta?!... Ah, ma la Grecia faceva catenaccio, cazzo l'Italia viveva sui lancioni di Pirlo (di cui la metà su calcio piazzato, adesso arriva il fenomeno che mi dice "eh, ma se hai una punizione è perchè hai costretto l'avversario al fallo"...), sarà mica stato spettacolo?!...

dag_nasty ha detto...

Qui dentro nessuno ha divinizzato Grosso e quell'Italia, tutti hanno ammesso che pur non incantando, fece un ottimo mondiale e il culo contò come per tutte le vittorie ai mondiali. Si cercava semplicemente di dire che dei meriti c'erano stati.
Queste tue ultime estremizzazioni te le stai inventando ora.

Allora Rehaggel li avrebbe messi tutti e quattro assieme gli attaccanti nella Grecia? Bene abbiamo imparato un'altra cosa.

Dane ha detto...

"Qui dentro nessuno ha divinizzato Grosso e quell'Italia"

Mi sa che ti sei perso dei passaggi.......

"tutti hanno ammesso che pur non incantando"

Non incantando?! Mi era sembrato di capire che avessimo giocato a metà tra l'Olanda di Cruijff e il Brasile di Garrincha...

"fece un ottimo mondiale e il culo contò come per tutte le vittorie ai mondiali."

Veramente questo è quello che sostengo io da anni, ma mi si dice che rosico...

"Si cercava semplicemente di dire che dei meriti c'erano stati."

Certo che ci son dei meriti, se tiri in porta e fai gol è un merito. A sto punto leggiamo la schedina e non parliamo più di niente...

"Queste tue ultime estremizzazioni te le stai inventando ora."

Ma se hanno paragonato Grosso e Zambrotta a Cafu e Roberto Carlos?!...

"Allora Rehaggel li avrebbe messi tutti e quattro assieme gli attaccanti nella Grecia?"

Ma cosa cazzo c'entra?! A parte il fatto che Lippi (onore al merito) con 4 attaccanti ha giocato 10 minuti (perchè ha visto l'avversario in difficoltà), per il resto del torneo ha giocato con una punta (no perchè se no fra un po' lo paragoniamo a Saldana...). Poi c'è una legge che dice che vincere col catenaccio non vale?! Contro la Francia siamo usciti dalla nostra metacampo tre volte, cosa facciamo, restituiamo la coppa?!

"Bene abbiamo imparato un'altra cosa."

Anch'io, ho imparato che le vittorie pesano diversamente perchè ti fanno le pulci a seconda di chi le ottenga. Il catenaccio, le 4 punte, etc...
Chi vince ha sempre ragione, ma se vince uno che non fa parte della Cupola allora partono le rettifiche. A me è capitato un giornalista juventino che è riuscito a dare due valutazioni diverse su Jarni, a seconda che si parlasse dello Jarni juventino o quello della Nazionale croata.
A sto punto non vale nemmeno la pena rispondere seriamente e mi limito alle battute provocatorie: il Mondiale dell'Italia vale l'Europeo della Grecia...

Leo ha detto...

Ma scindere lo schifo che fanno alcune persone dalle vittorie che hanno meritato no? Altrimenti vi esponete ad arrampicate sugli specchi assurde...

Dane ha detto...

Leo, ma chi ha detto che l'Italia non ha meritato?!... Anche Salvatores ha meritato l'Oscar, ma non riuscirete a convincermi che valesse De Sica.....

Leo ha detto...

Dane non c'entra quanto valga Cannavaro. O Grosso, o Pirlo. C'entra che perché a tutti ci sta sul cazzo Lippi siamo qui a cercare giustificazioni a una vittoria di un mondiale... E questo offre il fianco ai GuidoRossiTronchettiPRovera...

Anonimo ha detto...

Dane la cosa che volevo sottolineare è che anche quì si assistono ormai a discussioni da curva sud. Solo perchè Lippi e Cannavaro sono 2 persone riprovevoli ci si arrampica sugli specchi (anche da parte di chi, come te, ha una mostruosa conoscenza delcalcio) arrivando a dire che un Mondiale come quello 2006 fu solo frutto del caso insabbiando il fatto che in quella squadra c'erano campioni di valore assoluto (Buffon, Pirlo, Cannavaro) e ottimi comprimari (Zambrotta, Gattuso per certi versi Totti) che se permetti hanno una storia calcistica un pò diversa rispetto a quella dei Greci. Poi mi parli di Brasile e Argentina come squadre più forti della nostra: so del tuo amore per il calcio sudamericano,ma sei sicuro che avessero tutti sti fenomeni (Kakà e il fu Ronaldinho a parte...)?

gareth ha detto...

@Dane: scandaloso, hai ragione, Jarni era un fuoriclasse a prescindere, meno male che nei paragoni si sono limitati a Roberto Carlos, Brehme e Cafù!

Nick ha detto...

Cazzo, "Cannavaro campione assoluti e Totti comprimario" non era stata ancora detta?
Io ero convinto di si....a saperlo mi portavo a casa un paio di punti facili...

jeremy ha detto...

Dane, ora ti offendo a sangue: ti stai lafittizzando.....

Dane ha detto...

"C'entra che perché a tutti ci sta sul cazzo Lippi siamo qui a cercare giustificazioni a una vittoria di un mondiale..."

Non giustificazioni, spiegazioni. Per rispondere a chi sostiene che Lippi e Cannavaro han vinto il Mondiale perchè sono dei geni assoluti della storia del calcio. Perchè?! Perchè hanno vinto, mentre fino a prima della partita col Ghana (dovrei avere ancora la clip con Essien che fa il tunnel a Cannavaro, e Appiah che lo lascia sul posto con una veronica. No dico: Essien e Appiah, non Zico e Maradona...) erano per tutti la generazione dei falliti...

"ci si arrampica sugli specchi arrivando a dire che un Mondiale come quello 2006 fu solo frutto del caso"

Io non devo arrampicarmi su niente, e comunque frutto del caso non l'ho mai detto: frutto di una serie di circostanze sì, quelle che qualcuno cerca di negare...

"insabbiando il fatto che in quella squadra c'erano campioni di valore assoluto (Buffon, Pirlo, Cannavaro) e ottimi comprimari (Zambrotta, Gattuso per certi versi Totti)"

L'ho detto, aggiungici Del Piero, Nesta e gli altri ed hai la generazione dei falliti che falliva tutti gli appuntamenti. Poi è arrivato Lippi e li ha miracolati?!... Dai, di tutti quelli il miglior difensore è Nesta (che vale tre volte Cannavaro...), gioca due partite e mezzo da Dio, certamente meglio di come abbiano giocato Cannavaro e Materazzi messi assieme (emblematico il tacco con cui intercetta il pallone e senza il quale il Ghana andava in porta in contropiede, nella stessa partita in cui Cannavaro sembrava l'ape regina del favo assaltato dalle formiche assassine...), poi lui si infortuna ed entra Materazzi che tira fuori un rendimento mostruoso, sigla due gol pesanti come macigni e, non solo evita le materazzate che ne hanno sempre frenato la carriera, ma addirittura riesce ad usarle a proprio favore inculando Zidane.
Insomma, una serie di circostanze favorevoli, non solo culo certo, ma che si debba dire che eran dei fenomeni perchè han vinto (allora vale anche per la Grecia), quando (ripeto) fino a prima di Italia-Ghana nessuno conservava speranze...

"Poi mi parli di Brasile e Argentina come squadre più forti della nostra: so del tuo amore per il calcio sudamericano,ma sei sicuro che avessero tutti sti fenomeni (Kakà e il fu Ronaldinho a parte...)?"

No, dico, ma stai scherzando?! :-D
Capisco la sindrome del senno di poi, ma ti inviterei ad andare a rileggere i commenti dei giornalisti e dei forumisti dopo le prime partite del Brasile e soprattutto di quell'Argentina.....

"@Dane: scandaloso, hai ragione, Jarni era un fuoriclasse a prescindere"

A parte che si dice "a priori" ("a prescindere" è una battuta di Totò, se non specifichi la citazione è un errore...), e comunque non ho mai detto ch Jarni era un fuoriclasse, anzi: è proprio con l'esempio di Jarni che evidenzio la disonestà di alcuni commentatori.
Ma come si fa a discutere così?! Adesso fra qualche mese salterà fuori il pirla che dirà "ah sì, Dane, quello che ha detto che Jarni è un fuoriclasse...."...

"Dane, ora ti offendo a sangue: ti stai lafittizzando....."

Jeremy non so se mi ha fatto incazzare più il tuo post o quello di Gareth. A sto punto la chiudo qua perchè veramente arriverei al flame...

gareth ha detto...

Dane, quella su Jarni non l'hai capita proprio, ritenta...

Dane ha detto...

Gareth, touchè! D'altra parte non posso ricordarmi sempre del MinCulBar... :-P

p.s.: leggere te è come ascoltare il TG4: bisogna sempre fare la tara della propaganda....

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 260 di 260   Nuovi› Più recenti»