Incubo De La Cruz

di Stefano Olivari
Ci hanno tradito l'orrida Francia ed uno scarico Egitto, non riuscendo ieri nemmeno ad ottenere (nei 90' regolamentari) il pari che ci avrebbe coperto, ma pazienza. Preso tutto il resto a quotone, ma rimane il bilancio parziale di meno 100 e quello totale di 964,4 euro: per la prima volta siamo sotto il capitale iniziale, almeno in questa rubrica. Oggi di calcistico si trova davvero poco, ma come scommessa del giorno troviamo interessante l'1,56 della Liga de Quito contro il River Plate di Montevideo, nella semifinale di ritorno della Copa Sudamericana (la loro Europa League, cioè l'ex Coppa Conmebol: l'anno scorso l'ha vinta l'Internacional Porto Alegre di Andres D'Alessandro, proprio quello della 'boba' amata da Italia Uno). All'andata gli uruguayani hanno vinto due a uno in casa, quindi per il tossico non è strampalato giocare l'1 con copertura in direzione dei grandi vecchi del calcio ecuadoregno. Ulises De La Cruz (l'incubo del Trap ad Asia 2002) ed Edison Mendez sono infatti andati a rinforzare la squadra che l'anno scorso ha vinto la Libertadores perdendo il Mondiale per club solo in finale con il Manchester United. Quindi 75 euro a 1,57 e 25 sul pari a 4,30, sperando di uscire dalla sacca di negatività.

25 commenti:

delgiu ha detto...

La LDU Quito campione del Sudamerica che va giocare nella seconda coppa continentale è abbastanza sorprendente, valutando con occhi europei. Ovviamente non conosco bene i criteri di selezione della Copa Libertadores

Stefano Olivari ha detto...

Ogni paese, all'interno dei posti che gli spettano in Libertadores, ha i suoi criteri di selezione. In ogni caso la LDU ha partecipato anche a questa edizione della Libertadores come campione uscente, solo che è stata eliminata al secondo turno (quello dei gironcini, finito in aprile) e solo poi è finita nella Copa Sudamericana, che è iniziata in agosto.

delgiu ha detto...

Direttore, quest'anno ci sarà lo speciale di Alec Cordolcini per i tossici dei Mondiali come il sottoscritto? Lo ricordo sul vecchio Indiscreto, pubblicato dopo il termine delle qualificazioni internazionali.

Stefano Olivari ha detto...

Nelle intenzioni di Alec ci sarebbe, ma io non lo trovo giusto. Tanta fatica, non pagata (qui è colpa mia: chiamiamola incapacità imprenditoriale), per poi non godere nemmeno del diritto di citazione...c'erano interi paragrafi copiati pari pai su inserti di prestigiose (si dice sempre così) testate...

jeremy ha detto...

Diretto, scusi non voglio romperle le scatole, ma andare sulla falsariga de "L'Altra Milano" non si puo? Insomma una cosa semiclandestina. E se vuole mi offro volontario a fare il fattorino: tanto da Gennaio/Febbraio sono un uomo libero perche devo studiare per l'esame di stato. Non sto scherzando.

Nick ha detto...

Spiegate anche a chi non conosce l'altra milano?

jeremy ha detto...

Nick, è una cosa talmente segreta e clandestina che hai il banner sulla sinistra di Indiscreto!! :-)))

dag_nasty ha detto...

Magari è un'idea del cazzo ma io la butto lì...un sistema per evitare che ti derubino i testi potrebbe essere la pubblicazione in formato di tipo "immagine", almeno uno deve copiarsi parola per parola e non fare semplicemente ctrl+C ctrl+V...

Krug ha detto...

Stefano non avevi preventivato due appuntamenti, uno al martedì ed uno al venerdì? Non è che ti stai facendo prendere dall'ansia da deficit visto che inizi a puntare anche il giovedì? ;))

MF ha detto...

@dag_nasty: mi sa che basta stampare la pagina e poi scannerizzare in formato testo...

dag_nasty ha detto...

M: immagino che esistano programmini che lo fanno in un clic, senza dover stampare...come quando trasformi da word in pdf.

Stefano Olivari ha detto...

Ci sono molte richieste per almeno un consiglio quotidiano...se volete perdere i vostri soldi avete trovato la persona giusta...Jeremy, hai tristemente colto il punto: accettiamo psicologicamente di pagare solo prodotti 'fisici' o acquisti fatti alla leggera, come download di vario tipo...finita questa settimana di delirio Jura, ci dedicheremo ad un grande e produttivo progetto...

GuusTheWizard ha detto...

Esistono anche i PDF dai quali non è possibile estrarre il testo.

Stefano Olivari ha detto...

Pdf da cui non si può estrarre il testo...interessante...se si potessero solo stampare sarebbe meraviglioso...hai qualche indirizzo per studiare?

jeremy ha detto...

Diretto, non si butti giù: secondo me la falsariga de "l'Altra Milano" è davvero una valida alternativa. E non ci sarà bisogno di farlo cosi figo (per chi non ha il libro, la qualità della stampa è favolosa). Qua sono tutti di bocca buona. Ci pensi sul serio. Di tempo ce ne abbastanza per fare qualcosa di bellissimo. E io le confermo la mia disponibilità come uomo di fatica. Comunicazione di servizio: domani sera voglio vedere un sacco di indiscretini milanesi al 4-4-2.

GuusTheWizard ha detto...

In realtà è una proprietà del PDF stesso. Quando un PDF viene generato o salvato è possibile proteggerne alcune (o anche tutte) le caratteristiche (possibilità di stampa, possibilità di estrarre testo, ecc) tramite password (od altri sistemi di cifratura più complessi).
Per realizzare tutto ciò è sufficiente una normale versione di Acrobat Professional.

Tani ha detto...

"E io le confermo la mia disponibilità come uomo di fatica."

Io ti vedrei meglio come uomo copertina...

GuusTheWizard ha detto...

Direttore,
poi se vuole le racconto anche la procedura (non semplicissima) per estrarre il testo dai PDF protetti...

Nicola Rizzuti ha detto...

Esistono però anche banalissimi programmi per eludere le password dei pdf. Sono gratuiti tra l'altro... Senza contare che catturando sullo schermo l'immagine del pdf, basta un qualunque ocr per avere il testo in formato word

GuusTheWizard ha detto...

@Nicola
Infatti, anche con una cifratura complessa, con un print screen + OCR il giochetto è fatto (anche se un pò laborioso)

GuusTheWizard ha detto...

Una volta però che il PDF è protetto e su di esso sono esplicitamente indicate le informazioni sul copyright il discorso passa dal piano tecnico-informatico a quello legale.
Un conto è se lascio l'automobile con le portiere spalancate e dentro 100 euro in bella mostra, un'altra cosa è l'automobile chiusa a chiave, con l'antifurto attivo e 100 euro chiusi nel portaoggetti.

Stefano Olivari ha detto...

Si tratta in sostanza almeno di rendere la vita difficile ai copioni...

Nick ha detto...

Diretto, la soluzione è l'ultima di Guus: PDF protetto totalmente (copia, salvataggio, stampa) e diritti d'autore scritti chiaramente.
Tecnicamente si copia lo stesso, legalmente si pagano i diritti.

Stefano Olivari ha detto...

Appena terminato il capitolo Adsense, attacco con il pdf...

GuusTheWizard ha detto...

Direttore,
infatti.
Più in generale si tratta di rendere il più lungo possibile il tempo necessario ad un ladro per eseguire un furto.