Perché non si parla di Carraro

di Stefano Olivari
Da Napoli stanno arrivando ogni giorno notizie e deposizioni clamorose, che tutti i beneficiari dell'osceno patto non scritto dell'estate 2006 (vi diamo scudetto e Ibrahimovic, voi non rivangate il passato e vi godete le vittorie, teniamo tutto circoscritto alla stagione 2004-2005: prima e dopo nessuno ha parlato al telefono o condizionato arbitri) hanno interesse a far cadere nel vuoto. Sentire Luciano Moggi scagliarsi contro Franco Carraro merita però una riflessione in più. Entrambi per quasi un ventennio sono stati il braccio a volte violento del sistema Geronzi nel calcio, a livelli diversi. Carraro uomo di raccordo con la Fiat, la politica romana di varia natura, i consessi sportivi internazionali e volto gradito a tutti i grandi club (quando dovevano lamentarsi per qualche presunto torto, Moratti e Berlusconi lo facevano con lui). Moggi tessitore dei rapporti con società indebitate e mille personaggi con cui banchieri e dirigenti non vogliono sporcarsi le mani. Un meccanismo quasi perfetto che distribuiva vittorie o almeno contentini a quasi tutti, a volte anche scippando la stessa Juve di Moggi (scudetti di Lazio 2000 e Roma 2001), con i perdenti tenuti buoni con promesse mai mantenute. Deposizione di Moggi: ''Sono stato anche accusato di aver fatto retrocedere il Bologna, quando poi si va a leggere di un'intercettazione dell'allora presidente federale Franco Carraro nella quale dice al designatore Paolo Bergamo che bisogna aiutare Lazio e Fiorentina a evitare la retrocessione. Guarda caso retrocedono Bologna e Brescia e si salvano Lazio e Fiorentina. L'intercettazione del presidente della Figc passa inosservata''. Incredibile che Carraro non sia a Napoli, in almeno una delle sue incarnazioni: sì, sappiamo che è stato prosciolto. Alla fine il sistema ha sacrificato il suo volto meno presentabile alla massa di bocca buona (quella che vive nel mito dello 'stile' e delle 'battute' di miliardari ignoranti e cocainomani), che solo grazie a rapporti personali e qualche notizia riservata è riuscito calcisticamente a sopravvivere. Ci dicono che abbia intenzione di aprire a breve il capitolo sui giornalisti miracolati, alcuni dei quali nel momento del bisogno non gli sarebbero stati abbastanza fedeli.

215 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 215 di 215
paperogha ha detto...

Marco, il fatto che il Milan abbia perso lo scontro diretto arbitrato da Collina, non risponde alla domanda su come mai lo stesso non abbia arbitrato la juve per due anni e che la cosa sia stata quanto meno sospetta.
Mica sto dicendo che se Collina avesse arbitrato tutte le partite della juve, il Milan avrebbe vinto lo scudetto. Sostengo che , intercettazioni o non intercettazioni, ci sono dei fatti che portano a pensare che Moggi un'influenza degli arbitri ce l'abbia avuta eccome. E che il discorso "Si ma non c'è il passaggio del bonifico da Moggi a nessun arbitro" non sia un argomento valido per negare quell'influenza

mario ha detto...

@Nick, mi spiace smentirti ancora. Il virgolettato che tu attribuisci a Olsson, è invece una libera (?) opinione appartenente al giornalista (?) Fabio Monti del Corriere, notoriamente vicino ad un presidente di una squadra milanese. Come ho già detto, Olsson ribadì che alla Uefa sarebbe bastato un elenco di quattro squadre, senza alcun bisogno di assegnare alcun titolo.

Dane ha detto...

"la storia comincia a casa di Carraro nel 1999"

Certo, fino al 98 Moggi faceva il capostazione, poi cominciata la mafia Carraro-Galliani ha deciso di ergersi a paladino della giustizia sportiva (ma non per fare gli interessi della Juve, per aiutare l'Inter che veniva sfottuta dai cugini)... :-DDD

2) "bravo. non esistono persone attendibili a prescindere."

ESatto, decidi TU di volta in volta... :-D

3) "Moggi il capo cupola che si fa soffiare nei modi che sappiamo gli scudetti del 2000 e 2001."

Evidentemente non hai letto l'articolo sulla cui pagina stai commentando. "Riprova e controlla!"... (cit.)

Sei commovente, spero solo ti paghino abbastanza...

"La Uefa non aveva nessun titolo per richiedere l'assegnazione o meno di uno scudetto, esattamente come nel caso del Marsiglia 1993"

E allora?! Chissenefrega?! Guido Rossi era un ex-dirigente interista, ed ha voluto fare un favore al suo ex-datore di lavoro, che cambia?! Non era obbligatorio dare lo scudetto all'Inter, lo hanno fatto perchè solitamente così si premia il primo che viene in classifica dopo gli squalificati (successe anche con Ben Johnson e Carl Lewis).
Vogliamo dire che l'Inter è stata poco elegante o che c'è poco da tirarsela per quello scudetto di cartone?! La pensano così anche molti interisti, ma anche se fosse ciò non sposta nulla delle responsabilità della Juve che doveva ripartire dalla terza categoria. Baciatevi i gomiti di avercela ancora una squadra e di non esser passati tutti al Torino...

"abbiamo già detto che probabilmente la nuova dirigenza ha badato, più che a tutelare la juve, a fare fuori la triade"

Il che non significa che le colpe della triade siano state inventate artificialmente, ma solo che semmai le responsabilità della Juve sono ancora più grosse. Ah, ecco cosa vi interessa: dimostrare la responsabilità diretta degli Agnelli per cancellare la Juve dal calcio e retrocedere la FIAT a fabbrichetta di provincia. Dove devo firmare?!... :-D

"nick come hai potuto notare dal mio richiamo a youtube sono un appassionato di fonti reperti tracce e impronte che cerco da tre anni sul web"

Ma trovarsi un lavoro serio come tutti, no?!...

"io non lo sono per niente convinto, ma tu invece sei convinto che senza ingaggiare un mafioso sareste usciti dall'empasse in cui vi trovavate da anni?"

Ma che non lo sai?! E' cominciato tutto nel '99 con Carraro... :-D

p.s.: chi disse " lo stalliere del Re deve conoscere tutti i ladri di cavalli del regno?!..." ;-)

"Galliani , la volpe del deserto che è più potente di Moggi e arriva secondo/terzo 4 volte su 5"

Appunto, siccome era inferiore ed avendo capito che Nedved è più forte di Kakà allora cerca di corrompere gli arbitri. Come faceva in Champions, no?!... :-D

"paperogha, quando l'hanno designato avete perso la partita chiave."

Regolarmente, sul campo, senza grossi scandali arbitrali, ed evitando di negare al Milan 2 o 3 rigori (con espulsione) solari o evitando di fermare per un fallo a favore Kakà lanciato a rete 3 contro 2 come si è visto in passato con altri arbitri. Rigiochiamo così una trentina di partite per una decina d'anni... ;-)

"clinter ti sembrerà stranissimo ma in inghilterra c'è una una squadra, il notts county, i cui tifosi, quando gioca bene,cantano il loro inno che dice "siamo come la juve"

E sempre in Inghilterra c'è un giornale (4-4-2) che un anno titolò qualcosa che suonava più o meno così: "ce la farà la Juve a vincere quest'anno una normale Champions, dopo una vinta speculando sui morti ed una che puzza di doping?!..."

"@Rom- E io ce l'ho più lungo!!"

See, perchè te l'ha misurato Guidodorossitronchettiproveragallianicarrarosandulli!...

Massimo ha detto...

Nella discussione su Calciopoli credo che si siano mischiati discorsi che stanno su livelli differenti.
La cupola di Moggi è una cosa (le modalità di corruzione sono particolari, come ha scritto giustamente Andrea la ricompensa è il mantenimento di uno status), Carraro che vuol salvare Lazio e Fiorentina un'altra, l'illegittima difesa di Meani (e se vogliamo anche Nucini con Facchetti o chiunque altro abbia parlato con designatori e affini) un'altra ancora.
Sul Milan, la parte che ho seguito meglio, concordo con Dane: è Galliani che si appoggia a Collina, non viceversa. Mi rimane però la curiosità sull'identità del colonnello svizzero...
Meani è in realtà servito nell'inchiesta perchè dalle sue telefonate sono emersi i meccanismi della cupola.
All'inizio dell'inchiesta il ruolo del Milan era, al si là dell'inopportunità di certi contatti, di "parte lesa": "'Bisogna aggiungere - scrivono gli inquirenti - che se i designatori dopo i fatti di Siena continuavano a penalizzare il Milan nella designazione degli assistenti, avrebbero aumentato ulteriormente l’alone di forti sospetti sulle vittorie juventine".
Poi lo scenario cambia...

Massimo ha detto...

dal processo di Napoli:

Ma anche Babini parla di fatti insoliti: "Nell’ultimo anno, decisi che volevo la Juventus, mai attri­buitami. Lo chiesi al de­signatore di C, Mazzei, che mi rimandò a Pai­retto. Ma lì decisi di non avanzare altre richieste. Pairetto era sempre alle gare di Champions della Juve, sedeva con i dirigenti in tribuna". Una dichiarazione rilasciata quasi con sdegno, cui segue una denuncia non da poco: "Io, Contini, Puglisi e Morganti era­vamo il Fatebenefratelli dei guardali­nee: ci usava­no per risol­vere le rogne, le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Altri erano quelli graditi alla Juventus: Consolo, Gri­selli, Mitro. Calcagno fece anche una carriera rapidissima".

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

Babini: "Moggi negli spogliatoi degli arbitri ci andava sempre. Con il suo ami­co fornaio, era conosciuto così. Ma lo faceva anche Sensi. Moratti so­lo prima della gara. E io ero amico di Meani, chi non aveva amici di quel calibro per galleggiare in quell'ambiente?".

Ma se Babini non ha mai arbitrato la Juve, come faceva a sapere che Moggi ci andava sempre?

Curioso poi scoprire che anche l'onesto Moratti e il mai indagato Sensi avrebbero fatto le loro visitine arbitrali pre-partita.

Ma queste cose il loquace Babini le ha verbalizzate a suo tempo davanti agli organi competenti?

mario ha detto...

da ansa.it: (Babini) ha poi fatto una serie di nomi di assistenti che venivano solitamente designati per le partite della Juve :"Consolo era gradito alla Juve, anche Mirto, Grisellie e altri. Le partite della Juve erano importanti e venivano designati assistenti importanti".

Pm: "C´erano assistenti graditi al Milan?". "Si - ha risposto - il Milan voleva assistenti bravi e fidati". E ha detto che "Meani era contento quando veniva designato lui, Puglisi, Stagnoli, Cobelli, e altri che erano ritenuti graditi e bravi". "Erano tutti bravi", ha precisato. Puglisi era milanista? "Era tifoso, sì lo confesso. E io sono bolognese e filointerista"

jeremy ha detto...

Mario, oggettivamente, ma che valore hanno queste dichiarazioni, sia per l'accusa che per la difesa, a quasi 4 anni di distanza? Mi sembrano di circostanza e con un peso nullo.

mario ha detto...

jeremy, è una domanda da fare ai Pm.

jeremy ha detto...

Mario, esattamente. Dove vogliono arrivare?

mario ha detto...

Jeremy, secondo i Pm l'associazione a delinquere ipoteticamente allestita da Moggi sarebbe stata peggiore perfino della P2.

Ogni elemento che può contribuire a farlo anche solo pensare è utile alla causa.

Anche convocare pregiudicati che parlano di fatti irriscontrabili di 20 anni prima.

Vorrei solo ricordare che l'indagine è partita dalle "voci" e "sensazioni" del "testimone spontaneo" Dal Cin (già punito per la frode sportiva del Venezia), e non da notizie di reato, come prevede il codice penale.

jeremy ha detto...

Mario, non che io pensi che gli imputati non vadano puniti anche penalmente pero non credo che si possa allestire un processo sulle dichiarazioni dei Babini di turno, gente che avrebbe potuto denunciare ben prima questo andazzo. Ora se io fossi il pm mi concentrerei molto di piu sulle famose SIM estere, sulla movimentazione di giocatori e sugli affari di arbitri e guardalinee, potenzialmente legati al sistema e non far fare delle dichiarazioni inutili a chiunque abbia voglia di esprimersi dopo che non lo ha fatto per anni. Insomma meno chiacchiere e piu fatti concreti.

mario ha detto...

Jeremy le cose strane sono tante.

Meani riferiva a Galliani dei suoi contatti con i designatori, perchè anche il suo telefono non è stato sottoposto a intercettazione?

se Carraro intrallazzava per favorire qualche squadra, perchè non è stato messo anche lui sotto intercettazione? ed è stato addirittura prosciolto?

se si legge nelle intercettazioni che alcuni dirigenti andavano a cena a casa dei designatori, oppure avevano con loro dei colloqui sospetti al di fuori delle sedi istituzionali, perchè non sono stati intercettati anche loro?

sul processo sportivo possiamo dirne quante vogliamo, ma già a monte nell'indagine penale sembra che la volontà non fosse quella di fare pulizia totale...

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 215 di 215   Nuovi› Più recenti»