Vendetta privata
Il retroscena Lippi-Cassano è il solito, ci ripetiamo visto che secondo il teorema di Mike Bongiorno a cambiare deve essere il pubblico: al di là delle referenze di Mazzarri (che peraltro a suo tempo smentì di averle date) su vari comportamenti privati anche a Genova, il giocatore è antipatico al c.t. per motivi personali. Le valutazioni tecniche secondo noi non rendono la sua mancata convocazione una bestemmia, questa storia è tutta fuori dal campo e coinvolge personaggi in grado di spaventare anche uno come Garrone che fino a prova contraria fa il petroliere e non il blogger. Una persona al di sopra di ogni sospetto di sporcizia come Enzo Bearzot chiuse i rapporti con Roberto Mancini, che calcisticamente adorava, solo perchè gli aveva risposto male al rientro fuori orario in ritiro e non gli aveva poi chiesto scusa come Bearzot pretendeva. E in maniera non dissimile andò con Pecci, Pruzzo o Marangon. Ieri sera l'anonimo di Striscia la Notizia ha tirato fuori una lite da discoteca fra Cassano e Davide 'figlio di' Lippi, ma al di là della fondatezza della storia e della vera materia del contendere (due 'no' che Cassano ha detto al mondo Moggi), il problema è che Abete ha consegnato la Nazionale ad un uomo che la tratta come una sua proprietà privata. Regolando conti personali sulla base etica che nel 2006 ha vinto e che nel 2010 potrebbe (perché no?) rivincere. Se uno vince può quindi comportarsi in maniera ignobile, senza dare spiegazioni: che questo lo pensi Lippi non ci disturba, mentre che questa sia la linea della federazione è leggermente più fastidioso. Di sicuro la 'brutta storia' non è un daiquiri tirato in faccia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
55 commenti:
Direttore, ovviamente io non ho gli strumenti per avere una precisa opinione sui motivi, anche se penso che la versione che Lei scrive sia quella più verosimile (la posizione di certi media nei confronti del Sampdoriano negli ultimi sei anni circa mi pare la dica lunga...), per i quali Lippi rifiuti la convocazione a Cassano (nel merito, anche io sospetto che non abbia torto, per altro), ma condivido il Suo pezzo in ogni riga. Mi complimento per la completezza e l'efficacia, pur nell'estrema sintesi, nell'analizzare e nel dare un giudizio sul modo in cui la federazione ed il ct gestiscono attualmente la Nazionale.
Personalmente, al di là della figuraccia patita in Confederation, che per certi versi compensa (ahimè) in negativo la vittoria al mondiale (non perché le due manifestazioni siano minimamente paragonabili quanto a importanza e prestigio, quanto piuttosto per il fatto che si può perdere, ma, pensi che pure che sono retorico, c'è modo e modo anche di perdere...), non sono becero o autolesionista da tifare contro l'Italia (come, anche da alcuni amici insospettabili, invece, recentemente ho sentito fare), tuttavia ogni vittoria della Nazionale non mi riesce gustosa (si può parlare di "disagio"?)fino in fondo a causa del fatto che si traduce nel trionfo di un mondo che non solo è poco sopportabile, ma che fino ad ora si è rivelato deleterio per il calcio italiano e che non farà altro che renderlo sempre più scadente.
Alessandro
Gentile Direttore, la ringrazio per l'articolo che risponde ad alcuni quesiti posti in quello precedente con lo stesso argomento. Complimenti per l'articolo come sempre. Ma almeno Italo Muti potrebbe farci capire di chi o di cosa ha timore Garrone? Non penso che abbia paure di ripercussioni sulla Samp...
La questione sottolineata da "Vitale", in effetti, incuriosisce non poco. Direttore, è possibile approfondire? Grazie.
Alessandro
Dovrei fingere di sapere, ma onestamente non so di quale tipo di ritorsione Garrone abbia paura. Magari Italo a Monte Carlo ha sentito qualche pettegolezzo. D'accordo con Alessandro sul 'disagio', la reazione giusta purtroppo non esiste: l'Italia siamo anche noi e il calcio non è solo uno sport. Contro un Lippi della pallavolo tiferemmo con gioia e senza ritegno, contro quello del calcio ci limitiamo a sottolineare l'etica che lo caratterizza.
Oddio, Direttore, per la verità, forse, proverei analogo "disagio" anche per un Lippi in altri sport, è proprio la mentalità feudale che mi infastidisce, pur non conducendomi all'autolesionismo. Tra l'altro, non se neanche quanto un pesante rovescio possa aiutare a far pulizia, visto che non sembra di veder la volontà da parte di nessuno di farlo.
Alessandro
La domanda rimane: Perchè Lippi convoca Cassano nel 2005 in piena era Gea?
@mario
Per la serie "L'Angolo del Dietrologo": forse per provare ad arruolarlo nella scuderia di famiglia ??
@Guus: ammesso che sia questo il motivo, allora bisogna chiedersi perchè con il barese ha deciso per il bastone, mentre con Grosso e Perrotta (tutti con lo stesso procuratore) ha scelto sempre e solo la carota. Evidentemente il motivo non è nè il daiquiri, ma nemmeno la Gea. Ormai Cassano è fuori dal mondiale. Che ci sveli lui l'arcano.
Effettivamente mario...visto che ormai non ti convoca piu vuota il sacco. Certo potremmo arrivare ai grotteschi e di cattivo gusto messaggi in codice tra Capello e Totti: Lippi potrebbe anche girargli la frittata in faccia, sputtanandolo a sua volta.
@mario
Effettivamente potrebbe vuotare il sacco (e in fondo Cassano non è Vullo e Lippi non è Velasco).
è proprio per lippi e i suoi valvassori (perchè lippi al massimo è un vassallo) che con gioia tiferò ai mondiali per i giocatori che mi gasano o a cui voglio "bene", mentre con altrettanta gioia tiferò contro la nazionale. Non so se spero di più in una sconfitta bruciante come può essere per un gol al 90esimo o per un'umiliazione totale, tipo un 4 palloni dall'inghilterra del don.
Infatti Jeremy, se dev'essere una storia stile Totti-Capello ("lui lo sa a cosami riferisco, ecc...") meglio che non lo vuoti il sacco. Tanto antipatia o Gea, i motivi sono extracalcistici
Visto l'argomento, posto quanto inserito nel muro.
Nazionale di calcio a Cesena. Lo stadio ha una capienza di 24.000 posti e la FIGC non ne mette in vendita circa 7.000 (tutti i posti migliori, ovvio) riservandoli per dirigenti, sponsor, amici e quant'altro. In vendita le curve e i lati della gradinata: la gente fa file anche di ore per accaparrarsi i biglietti di un'amichevole contro una Svezia priva di Ibra. Leggo invece che per Italia-Nuova Zelanda di rugby su 80.000 posti disponibili la Federazione ne ha trattenuti per sè 3.000. A voi le conclusioni ma con una pre(o)messa: se i lippiani non ci mettono l'anima Grazie marcello non si lamenti di fischi e affini mentre il soldatosemplice-generale Abete pensi di tornare da queste parti non fra vent'anni (la famosa telefonata di Lucio Dalla....) e magari con una partita in cui ci siano in palio i punti e non i biglietti.
Lippi è quello che è ma la federazione ? Abete mi pare un semplice esecutore di ordini (per questo lo definisco soldatosemplice-generale al contrario del ben più noto presidente-operaio) che non sposta e non decide nulla di importante.
Purtroppo in Italia nello sport e non solo "chi vince ha sempre ragione".
Per questo chi vince può non solo diventare arrogante e maleducato ma anche andare oltre come graziemarcello insegna.
Ci sarebbe da sperare che sia vera la storia del litigio di Cassano con il figlio di Lippi, perchè a pensarci bene sarebbe molto imbarazzante per entrambi dover convivere nell'ambiente della nazionale. Sarebbe interessante conoscere la causa della disputa, nel caso. L'ipotesi no-gea no-nazionale sarebbe gravissima, ovvio.
Io, pur nutrendo per Lippi una simpatia pari a 0, penso che il problema sia di carattere tecnico-gestionale. Come tutti gli allenatori, il C.T. si riempie spesso la bocca con il concetto di 'gruppo', probabilmente qualche leader dello spogliatoio non vuole il barese fra le palle.Essendo un gruppo di mediocri, un elemento che tecnicamente si eleva dalla media e ne è cosciente, darebbe fastidio.
Non vedo come debba essere imbarazzante per Lippi avere nello spogliatoio Cassano. Non ha avuto Vieri, che il daiquiri l'ha offerto direttamente a lui?
Per quanto riguarda il gruppo, mi sembra che quasi nessuno abbia avuto esperienze di spogliatoio con Cassano. Il nemico Totti è fuori ed il solo De Rossi può avere delle pendenze. Forse il Capitano a Madrid ha avuto spiacevoli esperienze?
Anche se fosse, cosa può giustificare il rinunciare ad un giocatore che ha le potenzialità per essere dirompente in una manifestazione di alto livello e di poche partite?
ragazzi, scusate ma mi sembrate un filino fuori.ricordatevi che state parlando di uno che, vogliate o no, gioca partite di calcio vere(e anche con risultati discreti, visto che ha portato a casa un mondiale)e non partecipa a quel reality show che la federcalcio manda in onda tutte le domeniche dal 2006.ma forse lippi non piace perchè è l'ultimo baluardo a quel pensiero unico in voga nei mass media nostrani che decanta le virtù di quella corazzata potiomkin che appena lascia le acque territoriali si rivela essere un guscio di noce spaventato dal fatto di essere costretto ad affrontare acque sconosciute
Cioe ora Lippi è un eroe che va contro il sistema? Uno che viene protetto dalla Federazione (noto organo autonomo nelle scelte e negli uomini) come nemmeno fosse Gesu Cristo? Questo punto di vista mancava davvero. Grazie per averci scelto, rommando.
brrrrrrrrrrrr....
Lippi antisistema, posso dire d'averle viste tutte!
scusate, ma è sempre meglio un punto di vista eterogeneo in più che in meno. quando leggo di appropriazione indebita di nazionale,di tifo contro,purtroppo ancora di gea nonostante l'esito del processo, il tutto riguardo a quello che resta un vincitore di mondiale non posso pensare che a posizioni strumentali e a prescindere:lippi vi dà fastidio.tralasciando pretesti tipo cassano o la gea spiegatemi perchè
Sempre meglio un punto di vista eterogeneo in più che in meno.
Vero.
Vero anche che è sempre meglio una minchiata in meno che in più
Occhio, raga, ci sono in giro casi di piaghe da decubito al cervello.
Tralasciando la gea? e ti pare niente?
a consolazione c'è il fatto che dopo il fallimento di sudafrica 2010 si leverà dalle palle.
io posso anche entrare a un congresso di storici e dire che secondo me Napoleone era nigeriano. Posso chiamarlo punto di vista eterogeneo, ma temo che gli altri la vedano diversamente.
Rommando, assolutamente. Il tuo punto di vista, tralaltro posto in termini civili, è accettabilissimo. Io lo trovo senza una ragione di fondo (Lippi fa un po' quello che cazzo gli pare in Nazionale e come tecnico è fermo alla Juve del 2003, il Mondiale è stato vinto dai giocatori e dalla forza mentale messa in campo, assieme ad un pochino di fortuna). In questi due anni ha arrancato pesantemente in Nazionale, prendendo sberle un po da tutti, sia sul piano del gioco che dei risultati. E qualificarsi in questo girone è stato il minimo sindacale.
@Marattroni: Però che Napoleone è nigeriano lo pensi solo te, mentre quelle di rom lo pensano l'80% (e forse anche di più), dei tifosi giuventini.
Cmq Lippi sta sulle balle perché:
1)Prima del mondiale principalmente per la questione Gea
2)Durante il periodo di Donadoni perché si è trasformato in Joe Condor
3)Da quando è tornato ad allenare l'Italia perché tratta la Nazionale come una cosa solo sua (con convocazioni fantascientifiche) e soprattutto perchè mancano completamente i risultati che aveva nella sua prima gestione.
Sul punto 3, c'è da spiegare, oltre alla questione Pepe (che tutta Italia, Udine compresa si chiede cosa ci faccia in Nazionale) soprattutto quelle riguardanti:
1) D'Agostino: l'anno scorso, in concomitanza con l'ottima stagione era convocato fisso, poi, a Giugno, visto che era in trattativa con la Giuve, casualmente, per non far salire il prezzo del cartellino, si è visto la Confederation da casa, infine a Settembre è tornato fisso in Nazionale. Mi chiedo, perché Lippi lo ha convocato SEMPRE tranne in Confederation?
2)Marchionni: Mai considerato da Lippi alla giuve, appena passa alla Fiore viene subito convocato (clausula sul contratto che dava + soldi alla giuve in caso di Nazionale e puff... subito la Nazionale). Ora la convocazione ci sta, ma perché Lippi lo ha convocato quando ancora faceva la panca anche a Firenze?
Infine i risultati: nella prima gestione abbiamo visto una bella Italia anche prima del mondiale (3-1 in Olanda e 4-1 in casa con la Germania). In questa gestione vediamo invece l'Italia più imbarazzante di sempre (a mia memoria, diciamo dall'europeo 88 in poi) con risultati vergognosi che vengono mascherati dalla federazione (3-0 col Brasile, ma ne potevano fare anche 10, per fortuna si sono fermati ed 1-0 con l'Egitto, praticamente una nuova Korea).
Credo di aver riassunto perché in molti, nonostante la tristezza per la figuraccia in Sud Africa, saremo felici di vedere la Nazionale nelle mani di chiunque altro.
@tasaril: e allora dov'è il parere eterogeneo? :)
per il resto quoto completamente. Anche la gestione all'inter non ha aumentato le simpatie del nostro.
Eterogeneo rispetto a questo Blog :-)
Cmq riflettevo prima che questo secondo giro di nazionale mi ricorda molto Lippi allenatore dell'Inter :O
"Però che Napoleone è nigeriano lo pensi solo te, mentre quelle di rom lo pensano l'80% (e forse anche di più), dei tifosi giuventini..."
Ah, dei tifosi "juventini"!....
Sai che non l'ho capita Dane? Oppure, se ho capito qualcosa: intendi l'80% dei tifosi in generale?
No jeremy...intende che che Colombo fosse spagnolo lo pensano l'80% degli spagnoli...
Dire che l'80% dei nazisti considera Hitler un idolo non mi pare una prova decisiva per smontare le tesi degli antinazisti...
p.s.: poi se vuoi giochiamo all'infinito con gli esempi: l'80% dei mussulmani nega l'Olocausto, l'80% degli argentini si considera defraudato delle Falckland, etc...
Ne ho un'altra: l'80% degli juventini considera calciopoli una cazzata.
Ah, l'hanno già detta?
Ah ok. Non capivo il senso del termine "juventini" quando tasaril aveva usato lo "sfottente" giuventini. Io non credo sia l'80% ma sicuramente molti rimpiangono Lippi. Ma molti rimpiangono pure Capello. Se Carletto avesse vinto rimpiangerebbero pure lui...
Ecco, l'Ancelotti juventino dà la misura del livello psichiatrico del tifoso italiano medio. Gli juventini lo schifano perchè è arrivato secondo, però le stesse persone ti dicono che non è vero che Moggi era a capo della Cupola, difatti Lazio e Roma gli hanno rubato 2 scudetti.
Quindi divorzi da tua moglie dandole della puttana perchè è stata stuprata?!...alè...
Curiosamente, in questo blog mi è toccato spesso, per così dire, difendere Lippi, che pure non gode delle mie simpatie personali e di cui non approvo soprattutto questo suo utilizzare la Nazionale come "affare privato", cosa più volte e giustamente rimarcata da queste parti. Tuttavia contesto alcune affermazioni di Tasaril:
1) "Mancano completamente i risultati della prima gestione" mi pare seccamente smentito dal campo: nel 2009 come nel 2005 qualificazione ai Mondiali ottenuta con un turno d'anticipo in due gironi piuttosto abbordabili e senza mai offrire prove del tutto convincenti; allora come oggi, rischio di figuracce epocali contro formazioni mediocri o scadenti (anzi un passo in avanti lo si è fatto, visto che quattro anni fa vincemmo due volte di misura con la Moldova rischiando di pareggiare in casa, mentre questa volta almeno il k.o. lo abbiamo sfiorato contro Cipro, "squadra in crescita");
2) D'Agostino convocato fisso nella scorsa stagione non mi risulta: prima chiamata per l'amichevole di novembre in Grecia, poi direi più nulla fino al match di Pisa con l'Irlanda del Nord;
3) Caso Marchionni: può anche esserci il retroscena losco che dici tu, ma allora, visto che Lippi non è un fesso, non sarebbe stato più furbo convocarlo nel momento in cui avesse cominciato a giocare, e possibilmente a giocar bene? Comunque Marchionni in Nazionale non è un pallino lippiano, lo ricordo anche agli albori dell'era Donadoni;
4) "Le belle prove con Olanda e Germania" di quattro anni fa: vero, ma arrivarono fra il novembre 2005 e il febbraio (o inizio marzo) 2006, quindi nella fase finale della preparazione al Mondiale, quella fase che adesso deve ancora cominciare (inizierà sabato): non è detto che la storia si ripeta, ma santo Iddio, aspettiamo un attimo! :)
"Caso Marchionni: può anche esserci il retroscena losco che dici tu, ma allora, visto che Lippi non è un fesso, non sarebbe stato più furbo convocarlo nel momento in cui avesse cominciato a giocare, e possibilmente a giocar bene?"
No, perchè del rendimento di Marchionni (che bene avrebbe anche potuto non giocare mai, almeno con così tanto da meritare al convocazione...) non gliene fregava a nessuno, visto che non è quello il motivo della convocaizone. Se volevi spezzare una lancia a favore di Lippi, gliel'hai conficcata nel costato, se era un'arancia gliel'hai spremuta in faccia...
"Comunque Marchionni in Nazionale non è un pallino lippiano, lo ricordo anche agli albori dell'era Donadoni"
Ah, quindi è un giocatore che abbiamo già valutato a certi livelli?! Quindi non è un giovane che convochiamo "per vedere come va'".....
Charlie, il punto 3 è inaccettabile.
Invertire "l'onere della prova" su una situazione del genere non è ammissibile. Chissenefrega perchè non l'ha convocato prima o dopo...il problema è: perchè l'ha convocato?
Alla tua domanda rispondo che l'ha convocato alla prima occasione utile per togliersi il pensiero, perchè tanto ormai la gestisce talmente come cazzo gli pare, che la può fare sporca quanto vuole senza che nessuno dica "a".
E definire Marchionni "pallino" di Lippi, di quel Lippi che non l'ha MAI convocato prima, è quantomeno discutibile...
Per dire: per me Marchionni in Nazionale ci sta.
Ma i modi e i tempi sono ben al di là del minimo pudore....
Charlie,l'80& delle persone che tentano di scrivere di calcio, non capisce quale possa essere la portata di una vittoria Mondiale ed il lustro che una simile affermazione da per anni ad un movimento calcistico...
Quando Lippi ha vinto il Mondiale qualcuno,invece che sotterrare la faccia per la vergogna avendolo giudicato solo un burattino nelle mani di Moggi,è salito ugualmente sul carro dei vincitori, salvo poi tornare dopo un pò con ilsolito astio...
Lippi è odiato perchè rappresenta la Juve,la Juve per molti rappresenta il male (o il ricordo di tante sconfitte dico io), per cui tutti questi gli danno contro...
Gli atteggiamenti arroganti,le presunte convocazioni mirate (tutto campato in aria senza uno straccio di prova),sono solo scuse...
Come diavolo fa un interista a stimare Lippi se questi vince tanto per anni alla Juve,va da loro e fa male (in un anno),torna alla Juve e gli "regala" il 5 maggio?
Lippi ha vinto il Mondiale ma vedrai che se l'anno prossimo anche si dovesse uscire per esempio in una semifinale(grande risultato arrivare tre le prime 4 al mondo),non ti diranno mai "Oh,in 2 Mondiali ha fatto una vittoria ed un terzo o quarto posto", ma "Ahhh,ma Lippi non era quello che vinceva sempre"?!
L'unico che non potrà far rimpiangere Lippi è Capello,ma non credo allenerà mai l'Italia,anche se,mai dire mai...
La gente che storce un naso dopo una vittoria Mondiale, si merita di avere in panca Donadoni,Casiraghi,Ranieri,insomma tutta questa gente chissà come mai simpatica a tutti...simpatica perchè perdente...(sportivamente parlando ovvio)...
Chiudeteeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
Ah,Charlie,non ho specificato cosa è successo il 5 maggio...ti dico solo l'inizio "L'Olimpico è neroazzurro,75 mila i presenti...e poi"... :D
Niente va,mi viene troppo da ridere ancora,ma non voglio andare fuori tema.
Dunque, se ho capito been il concetto, siccome Lippi ha vinto il Mondiale (ma anche Zaccardo lo ha vinto, Valentini, Guido Rossi, la Melandri...) può anche stuprare la mamma di Campatelli che nessuno può dire bèh.
Se lo dite voi...
una strisciata che vince sempre ed i tifosi di un'altra strisciata che poveretti, per tirarsi su, continuano a riproporre ricordi sbiaditi di sconfitte ormai cancellate dalle tante vittorie...mmmh, ma cosa mi ricorda ?
Campa, che Lippi abbia parecchie antipatie perche viene accostato alla Juve non ci sono dubbi. Che lui fosse un CT degno nel 2004, non ci sono nemmeno dubbi. Che lui dopo il Mondiale 2006 avrebbe dovuto dire "Arrivederci mai piu", non ci sono ulteriori dubbi. Campa, a me che Lippi alleni la Nazionale non fa piacere per nulla. E tantomeno che torni alla Juve. Primo: perche con la carta bianca ci si pulisce il c... come ha dimostrato all'Inter e come sta dimostrando adesso in Nazionale (ho il terrore di guardare l'amichevole di domani sera con PALLADINO IN CAMPO e rimpiagere lo 0-3 dell'Europeo.....).Secondo: perche averlo divinizzato come fosse il Re Mida gli ha dato un senso di impunità che rischia di portarci alla rovina. Gia una figura di merda colossale l'abbiamo gia fatta. E se alla Juve pensano di risolvere i nostri problemi con lui a dirigere la parte sportiva, la mia richiesta è una sola e non me ne vergogno per nulla: Aridatece Moggi!!! (magari con un poliziotto e un magistrato al suo fianco 24h/24.....)
@Dane e Nick: non volevo spezzare una lancia a favore di Lippi (sai che mi frega a me della presenza o meno in azzurro di Marchionni, manco fosse Gregorz Lato, o della "verginità" di Marcello), ho solo fatto un ragionamento da "persona della strada", ossia fondato su quel poco che vedo, non su ciò che sospetto possa esserci dietro in base a teoremi o pensieri che possono anche essere verosimili ma che al momento non hanno fondamento, perché sennò non ne usciamo vivi e possiamo fare mille e una ipotesi, ognuna delle quali con pari dignità. Quando, nella prossima Calciopoli (o Lippopoli?), verranno fuori le prove (o anche solo gli indizi) che il Cittì convocava gente per motivi di scuderia, per far lievitare o abbassare contratti o quant'altro, allora sarò ben lieto di deprecare, perché potrò finalmente basarmi su fatti concreti.
Che Marchionni sia un pallino di Lippi non l'ho mai scritto, anzi ho scritto esattamente il contrario, né che sia "uno da provare per vedere come va". Il fatto che sia stato provato a certi livelli già una volta con esiti poco felici non esclude che debba fallire la seconda volta (mi viene in mente un Bagni, semidisastroso all'esordio e poi titolare fisso per anni). Aveva poco senso anche la sua convocazione da parte di Donadoni nel 2006, così come, scusate, avevano poco senso le convocazioni bearzottiane di Selvaggi o di Beppe Baresi, quelle sacchiane di Galia, Mussi, Venturin e Zoratto, quella maldiniana di Torricelli o quella zoffiana di Vanoli.
Scusa se ho frainteso, Charlie.
A ogni modo va bene tutto, ma qui siamo dieci passi avanti ai "retropensieri".
Qui siamo davanti a un giocatore che la Nazionale non l'ha MAI vista nemmeno di striscio per TRE ANNI e che viene convocato per la prima volta dopo TRE partite: una in panchina, una giocata maluccio e una discreta.
Mi sforzo, ma non riesco a vederci nessun altro motivo oltre la malafede.
Charlie a commentare dopo che arrivano le intercettazioni son capaci tutti. E' vero, andar male in un esordio può succedere a tutti, ma un conto è fallire da giovane e poi ritornarci perchè cambia la tua carriera (Massaro nell'82 non giocò un solo minuto, nel 94 fu convocato a furor di popolo col soprannome di "Provvidenza Massaro"...) e un conto è essere un giocatore medio, da squadra media, che l'unica volta che ha giocato in una grande faceva la riserva, e che viene convocato in nazionale senza che la propria carriera abbia avuto una svolta punto.
Lippi fa gli interessi suoi e della Juve, la Juve ha venduto Marchionni alla Fiorentina con la clausola che il prezzo dipende da un eventuale "valorizzazione". E quale miglior valorizzazione di una convocazione in nazionale?!...
Difatti Marchionni viene convocato senza il minimo sostegno tecnico (la situazione te l'ha spiegata Nick:): dopo 3 partite mediocri, come a dire "convochiamolo così mettiamo in cassa i soldi e non ci pensiamo più, poi se non rende non lo convoco più ma intanto abbiamo monetizzato..."
E tu aspetti le intercettazioni per capirlo?! Ma che c'abbiamo scritto "scemo" in fronte?!....
p.s.: le convocazioni che citi avevano tutti una motivazione, più o meno seria. Ed anche quella di Marchionni ce l'ha, oh se ce l'ha......
Per la precisione: i soldi (80mila euro) non andavano alla Juve, ma a Marchionni stesso.
Nell'ambito dell'operazione-Apple Tree, il passaggio di Marchionni in viola era indispensabile per fare abbassare il prezzo di Apple Tree di quei 3-4 milioni.
Solo che Marchionni in viola non ci voleva andare a causa dell'ingaggio ritenuto troppo basso...al che una parte dell'ingaggio (un premio, non un fisso) è stata legata alla convocazione in nazionale...
Praticamente il gioco delle tre carte, a meno di non voler credere che la Juve volesse fare un favore ad un suo ex-tesserato.....
@Dane.
Su Ancelotti allora appartengo al 20% I suppose :-)
Guido, ma tu sei un fuoriclasse, come Jeremy. I Platini&Boniek del forum...
Posta un commento