Gli occhi dei padroncini

di Dominique Antognoni
La visita al campo di allenamento della Juventus di John Elkann e Andrea Agnelli ha scatenato un entusiasmo giornalistico che non si ricordava dai tempi dell'Avvocato. Ferrara e Del Piero avevano davvero bisogno di motivazioni...


Scommettitori, é fatta. Mourinho, sei finito. Perché ieri, ci vengono i brividi già prima di scvriverlo, a Vinovo sono andati John e Andrea. D'ora in poi nulla sarà come prima: John e Andrea a Vinovo!!! Poi lo ha detto anche Ale: d'ora in poi si fa sul serio. Perché prima abbiamo scherzato, i quattro calci nel sedere del Bayern ed i tre cazzotti del Bari sono stati una finta. Hanno ragione: conta solo la partita contro il Catania, quello che è successo prima era solo un allenamento per la parte di stagione che conta. Non tutti sono lettori di Gazzetta e Tuttosport, quindi precisiamo che si sta parlando di John Elkann e Andrea Agnelli che si sono presentati al campo di allenamento della Juventus per il tripudio di giornalisti che rimpiangono le belle battute dell'Avvocato ('Baggio coniglio bagnato', ah ah ah!). Mancava Lapo, ma probabilmente aveva altri impegni. Forse stava ultimando la collezione da presentare al Pitti Uomo, non si sa: di sicuro ogni dieci parole, ovunque si trovasse, stava pronunciando l'e espressioni 'grande energia' o 'uno vero, con le palle'. A leggere la grande stampa nazionale italiana, non solo quella sportiva, sembra che con la visitina dei due 'giovani' Ferrara sia diventato più astuto di Hiddink, che Poulsen avrà i piedi di Xavi e che Cannavaro sia subito tornato quello di Germania 2006. Si vede che hanno ereditato anche il carisma, oltre all'azienda.
"John e Andrea, Juve che coppia", titola Tuttosport con caratteri che manco la Juve avesse vinto la Champions. Che coppia cosa? Cosa hanno fatto? Sono andati a Vinovo? Embé? Basta questo per fare punti? Cosa avranno mai detto? Cosa si può dire a gente come Buffon, Cannavaro, Grosso, Iaquinta, Trezeguet, gente che ha vinto Mondiali e tanto altro? Con tutte le critiche che il più duro critico di Ferrara può fare a Ferrara, davvero Ciro capisce di calcio meno dei suoi due padroncini?
"E' bastato guardarsi negli occhi", abbiamo letto e sentito. Ma che sguardo avevano John e Andrea?  Va bene che la Fiat spende tanto in pubblicità, va bene che il giornalismo é finito da un pezzo, ma dove andremo di questo passo? Comunque, come dicevamo all'inizio, ormai i giochi sono fatti. Chi ama scommettere e vuole fare del denaro sicuro deve puntare sempre sulla Juve, perché la visita dei due ha messo benzina, talento e personalità nel motore dei giocatori: non era meglio andare a Vinovo prima del Bayern? No. Proponiamo che alla seconda visita di John e Andrea si porti a Vinovo anche il trofeo per la vincitrice del titolo di campione d'Italia. Con Lapo anche la Champions, ma dopo il Pitti.

15 commenti:

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Come sempre (quando non parla di calciatori rumeni)Dominique ci azzecca. Invece di organizzare le rimpatriate di famiglia a Vinovo farebbero bene a vendere ad un acquirente serio ma soprattutto competente.

Leo ha detto...

Lizard tutti noi quando facciamo il tifo non siamo obbiettivi.
Questo articolo è geniale, e alcuni passaggi mi hanno fatto davvero sbellicare. Complimenti all'autore

jeremy ha detto...

Dominique, impeccabile. E a me tifoso juventino fanno pure incazzare di brutto. Ma mi rendo conto che non sono rivolte a me ma ad un'altra tipologia di tifoso e con altri scopi. Che stile Lapo! Che leadership John! Che low profile Andrea!

Leo ha detto...

"E' bastato guardarsi negli occhi" e "d'ora in avanti son tutte finali" sono i cliché preferiti... Per me calciatori o dirigenti arrivano in conferenza stampa, gli dicono, e poi partono le domande...

transumante ha detto...

Ovvio che condivido l'articolo, però parliamo anche dei lettori: qualcuno crede veramente che john conti qualcosa nella fiat e che lapo ne abbia risollevato il destino rilanciandone il brand, e allora si meritano tuttosport.

Leo ha detto...

Transu come, non hai comprato la felpa FIAT limited edition????? Non sei trendy

jeremy ha detto...

Transumante, cioè vorresti insinuare che l'uomo più stiloso del mondo non conta nulla nel rilancio di Fiat e che l'erede designato di casa Agnelli è una testa di legno che conta come il due di coppe con briscola a bastoni?! Si vede che sei un livoroso cugino granata e hai la lingua biforcuta!

mizio71 ha detto...

avete sentito l'intervista a Lapo ? "Essendoci John e Andrea è che se ci fossE stato io". Poi per ribadire che non era un errore casuale, ha ribadito: "ci fossE anche io ..."

Leo ha detto...

Mizio controlla bene, sicuramente tra i ggiovani si dice così

ceccotoccami ha detto...

Lo farà apposta.

Italo Muti ha detto...

@Leo
i ggiovani sono delle bestie grammaticali?
Beh Lapo è uno all'avanguardia, ha anticipati Marrazzo e lo ha battuto anche nell abruttezza del trans. Noblesse oblige.
Non so se mi sono capito.
Italo

delgiu ha detto...

Non c'è niente da fare: Tirzan aveva ragione, e Tirzan ormai è in molti. Non so cosa possa dire Lapo, sicuramente cose del tipo "Voglio la vera Juve" e amenità simili.

GuusTheWizard ha detto...

Video postato tempo fa ma rimosso per motivi di copyright (??) Accontentiamoci dell'audio:
http://www.hokutoaudioteca.it/drago/film/eccezzziunale%20veramente/tirzan/agnello.wav

delgiu ha detto...

Ah quando c'era ciannagnello...

Pierfrancesco ha detto...

quando, ridisegnandone i confini e dando una dimensione nuova al concetto di figura di merda, il Lapone è stato trovato mezzo morto di cocaina assieme al trans, non lo ha detto anche di "lei", "è uno con le palle"?