di Stefano Olivari
Un altro a cui hanno rubato l'anima, Paolo Bergamo. Tutti fragili e depressi, da Sandra Mastella a Marrazzo, ma solo dopo che sono stati scoperti o hanno comunque perso il proprio potere. Un altro che scrive libri in perdita, un po' come tutti noi, solo che nella vita precedente qualcosa via l'aveva messa.
L'opera si intitola 'Sono morto una notte di luglio', è stata scritta insieme a Valberto Miliani (proprio l'ex dirigente dell'Inter di Pellegrini) per la casa editrice livornese Erasmo e stando alle anticipazioni fornite dallo stesso ex designatore (che ha davvero pronunciato la frase ''I vertici sportivi mi hanno rubato l'anima'') non dovrebbe contenere rivelazioni clamorose ma solo l'autodifesa già espressa in mille interviste. Nostra sintesi: nessun reato, nemmeno sportivo, ma solo pretesti per far fuori determinati personaggi (Moggi su tutti) e vendetta di alcune società (l'Inter su tutte) che non si sentivano più garantite dalla spartizione stile Yalta di qualche anno prima. Quello che Bergamo probabilmente non ha scritto è che lui veniva considerato il designatore di fiducia di Juventus e Milan, mentre nei piani originari l'altro dioscuro Pairetto avrebbe (condizionale d'obbligo, perché nella realtà Moratti e Sensi avevano come interlocutore il bravo ed inconsapevole Carraro) dovuto garantire Inter e Roma. Da lì la guerra fatta da chi, da meno furbo, si era seduto al tavolo dei furbi e da chi voleva liberarsi di una parte della propria famiglia. Un'altra cosa che probabilmente nel libro manca è il dettaglio delle polizze assicurative che l'agenzia livornese di Bergamo stipulò per la Juventus nel 2001 e nel 2003 (a Torino mancavano le assicurazioni), come risulta dagli atti processuali napoletani. Niente di illegale, molto di marcio.
106 commenti:
Bravo Stefano. Io mi astengo da qualsiasi altra considerazione, su questi "depressi", sennò rischio la pelle, stavolta.
Purtroppo i veri depressi sono altri, come il povero Enke.
Oh, l'anima in sti tempi va via come il pane.....
@Direttore
Concordo con Big Robert, depressione un cazzo. A spalare concime nei campi per un mesetto, il miglioramento sarà evidente sia per loro che per i campi. Se avessero avuto l'anima, si sarebebro comportati in tal modo? Quindi, gli hanno rubato cosa?
Italo
In Russia, qualche anno fa, c'era un curioso personaggio che aveva una clinica anti-depressione: semplicemente un giorno prendeva il suo paziente e lo portava in una landa desolata nella steppa siberiana. Lì, lui rimaneva a fumare col fucile a tracolla, il paziente invece doveva scavare una buca di 2mtX1mtX1.80mt...oh, guarivan tutti!!!
chissà che giro di ricettazione per tutte 'ste anime rubate...
NAPOLI - All'udienza di Calciopoli un testimone a sorpresa, il guardalinee Mario Coppola racconta: "Dopo l'appello dil Francesco Saverio Borrelli (ex capo della Procura di Milano durante le indagini su Mani Pulite e all'epoca dei fatti al vertice dell'ufficio indagini della Federcalcio, ndr), mi presentai spontaneamente dai carabinieri per parlare di alcuni episodi che avevano riguardato l'Inter".
Secondo il testimone, i fatti si riferivano a presunte pressioni esercitate dall'allora designatore Gennaro Mazzei per ammorbidire il referto riguardante l'espulsione del calciatore colombiano Ivan Ramiro Cordoba avvenuta durante la partita di campionato tra i nerazzurri e il Venezia. Per quella esplulsione il difensore sudamericano interista era stato squalificato per due gare consecutive di campionato. Coppola ha però sostenuto di non aver aderito alla sollecitazione che avrebbe ricevuto: "Da quel momento in poi non ho più fatto la serie A e questo è solo uno degli episodi che potrei raccontare".
Il teste a sorpresa ha affermato anche che, quando prospettò questi argomenti agli investigatori, gli sarebbe stato risposto così: "Queste vicende non ci interessano, perché non ci sono intercettazioni che riguardano la squadra dell'Inter". Durante l'udienza è stato sentito anche l'attuale dirigente del Bologna Luca Baraldi, all'epoca dei fatti dirigente del Parma, che ha sostanzialmente confermato le dichiarazioni rese durante le indagini con riferimento all'incontro Lecce-Parma a conclusione del quale Baraldi aveva aspramente contestato l'arbitraggio di Massimo De Santis.
4 dicembre 2009
Fonte:http://www.repubblica.it/2009/12/sport/calcio/calciopoli-cordoba-inter/calciopoli-cordoba-inter/calciopoli-cordoba-inter.html
"Per quella esplulsione il difensore sudamericano interista era stato squalificato per due gare consecutive di campionato."
evidentemente le pessioni non furono abbastanza!
Come è noto: "c'è sempre uno più puro che ti epura".
Subì pressioni ma non obbedì. E' questo il punto, a moggi invece avrebbe obbedito eccome
ovviamente sul sito gazzetta teniamola bassa. ilarità
Viene comunque sfatato un mito, nel senso letterale del termine. Ovvero che il telefono lo alzavano solo alcuni e non tutti, come era nella logica delle cose. Purtroppo dico io, perche alla fine si capisce piu che bene che il più pulito della compagnia c'ha la rogna....
Jeremy perdonami ma viene sfatata solo la tua capacità di leggere al momento... nel senso che non si parla di pressioni o telefonate da parte dei dirigenti dell'inter... se ti riferivi a quello.
Non è comunque questo il problema, le pressioni cercavano tutti di farle (secondo me) il problema sono quelle andate in porto....
Ripeto quello che dico sempre vi impuntate sempre su beghe dal bar dello sport... dimenticando che si è persa l'occasione per tornare (almeno un po') allo sport...
K
Andrea, se mi prendi per il culo lo accetto. Se mi dici seriamente questa cosa, un po' meno. Mazzei aveva Cordoba al fantacalcio e non voleva che glielo squalificassero.....magari invece di usare un telefono, usavano le email o i segnali di fumo o i piccioni viaggiatori o la telepatia.....E comunque la mia chiosa mi sembra un chiaro segnale di come la penso.
Poi scusa: le pressioni le facevano tutti ma contano solo quelle che vanno in porto?!?! Ma che ragionamento è?!?! Guarda che cosi giustifichi tutti quelli che dicono che in fondo non c'è nessuna prova concreta di partita taroccata a favore della Juve. La Juve è stata mandata in B con due scudetti in meno per le telefonate, non per quello che si diceva in quelle telefonate e tu mi dici che contano solo quelle che vanno in porto?!?!?!?!?! Allora ha ragione Blanc: aridatece gli scudetti!
E la Juve è il caso eclatante. Ma le altre? Fiorentina, Reggina, Lazio, coinvolte nelle intercettazioni per le pressioni che facevano in FIGC e in altre sedi? Anche le loro andavano in porto, quindi?! Ah ok....
La differenza non la fanno le pressioni (tutti chiediamo lo sconto ai negozianti, pochi chiedono il pizzo) ma il contesto. Poi certo, io suggerisco da anni di provare a fare l'ordine cronologico delle intercettazioni uscite e delle relative reazioni, e poi provare ad immaginare cosa sarebbe successo ad ordine cronologico invertito.....
Preciso, per qualcuno che volesse capire altro: sto dicendo che Juve, Fiorentina, Lazio e Reggina hanno meritato tutte le squalifiche che hanno preso e anche di piu. Ma se dobbiamo ritarare il metro di giudizio ogni volta che lo smoking bianco si becca qualche schizzo di fango, davvero non usciremo mai da Calciopoli.
Dane, tolta la Juve che chiedeva il pizzo, Lazio Fiorentina e Reggina sono state "beccate a chiedere" lo sconto, mica altro. Non andavano punite? Non credo proprio.
Jeremy, Lazio e Fiorentina non chiesero lo sconto, passarono direttamente dal ruolo di chi pagava il pizzo a quello di affiliato alla cosca...
Dane, non discutiamo nemmeno: son d'accordo con te su tutto. E anche con Andrea quando parla che si è persa un'occasione di riformare l'ambiente. Ma a me sembra che ogni volta si alzi l'asticella per mantenere lo smoking bianco e non per amore di giustizia. E' il contraltare delle vedove di Moggi.
ti ripeto quello che ho detto... quel guardialinee parla di pressioni fatte su di lui da parte dei dirigenti non di pressioni fatte su di lui da parte di dirigenti dell'inter o di pressioni fatte su dirigenti figc da parte di dirigenti dell'inter.... ergo, al momento, il mito non è sfatato.
Ripeto quello che ho già detto 2000 volte c'era un sistema che manteneva lo status quo. Il problema era il sistema e chi lo gestiva e chi lo ha creato... poi è logico che nell'ambito del sistema l'inter doveva rimanere ai vertici visto che il sig moratti era l'unico a metterci la fresca vera.... sempre dietro agli altri naturalmente...
Il vero problema era il sig moggi (e più alla juve ed al sistema in genere) tutto qua.
A me queste dichiarazioni non mi stupiscono ed è evidente che se il sistema era quello che era nessuno può essere immacolato. rimane però chi ci guadagnava e chi non ci guadagnava....
Ripeto un'ennesima volta... preferivo 200 volte la juve in A ma la pulizia totale del sistema... invece moggi in certi campi comanda come e più di prima...
Poi se vuoi metterla sulla beghe da bar rivolgiti ad altri e continua a fare il gioco di che ci prende per il culo...
K
Errata corrife "Il vero problema era il sig moggi (e più alla juve ed al sistema in genere) tutto qua.".. sostituire con: il vero problema era il sig moggi (e più per la juve stessa che per il sistema) tutto qua.
K
Andrea, mica ti dico che hai torto. Semplicemente mi sembra che ogni volta si alza l'asticella...altro che rivolgermi al bar sport.
jeremy io non alzo nessuna asticella... l'ho sempre pensata così... infatti dico che queste dichiarazioni non mi hanno stupito....
ma così, vai a vedere "io ti amo campionato".. così ci si rinfresca le idee... (l'ho fatto anche io oggi)...
Ripeto non alzo nessuna asticella, ho sempre pensato che nessuno fosse immacolato... qualche contentino dovevano pur darglielo anche al sig moratti... poi il sistema è diventato insopportabile (e non solo a lui).
K
Scusa mi dici che non ho torto e contemporaneamente mi chiedi se ti prendo per il culo???
adesso capisco come mai nei ricorsi in commissione e nelle autotutele non si capisce mai un cavolo.... :)
K
Non sei solo tu ad alzare l'asticella (la alzi dicendo che le pressioni devono andare in porto, scusa eh..). Comunque ripeto: hai ragione. Pero se l'andazzo era quello, il dovere di chi era nell'ambiente e si sentiva truffato sarebbe stato denunciare e ripulire, non accordarsi o trafficare assieme o creare un'altra banda.
Andrea, beh magari hai ragione: Mazzei aveva Cordoba al fantacalcio....:-))))
Scusate, non si tratta di alzare l'asticella...il problema è un altro: CHI ha fatto queste pressioni?
nfatti la cosa importante è come mai mazzei abbia fatto queste pressioni o per conto di chi... ma jeremy pensa solo al fantacalcio...
K
Andrea, Nick: non ditemi Moggi vi prego perche senno arriviamo all'omicidio di Kennedy....poi ormai non conta nulla per me....Dane, non mi parla più.....ha ragione ma nella vita si puo sbagliare....SI PUO SBAGLIAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
non dico quello... semplicemente è una bella domanda...
Il tuo mito rimane sfatato però... al momento.... anzi, al momento, rimane solo il marcio del sistema ... sistema comandato e gestito dai peggiori... e nun te preoccupà che non mi riferisco a moggi...
K (sta per kundo come H sta per homer)
Andrebbe verificato per conto di chi si mosse Mazzei, ma non cambia granchè. Già nelle intercettazioni c'erano telefonate (che in altre ere sarebbero state giudicate inopportune) di Facchetti (Moratti non è un santo, è solo un ipocrita incapace che pensava di battere i bari portandosi da casa il mazzo e una valigia di fiches in più degli altri giocatori...), però uscirono quando era già scoppiato il bubbone ed al confronto di quanto ormai era venuto a galla passarono inosservate.
Il problema è quello citato da Andrea e cioè del sistema: "qualcuno" poca fa ha detto (o almeno mi era sembrato di sentirlo ronzare...) "il dovere di chi era nell'ambiente e si sentiva truffato sarebbe stato denunciare e ripulire". E' quello che provò a fare Della Valle, difatti finì ad un passo dal burrone e si salvò solo affiliandosi, il Milan si affidò ad una "illegittima difesa" (cit.) da parte di Meani, etc. Insomma, denunciare significava venir giustiziati.
A sto punto, mi viene da pensare che fosse anche vera la leggenda del complotto Morattiguidorossitronchettiprovera non avrebbero nemmeno avuto tutti i torti.....
....qualcuno.....ronzare.....esisto?....sono vivo?!....sbaglio anche io, ogni tanto, quasi mai....sono un essere umano, a volte....la pietà....il perdono......dag, vammi a ritrovare l'anima....me l'hanno rubata......:-((((((
Jeremy, che c'entra Moggi?
Ma qui per "sfatare i miti" sei ad un passo dal sostenere l'Inter oggettivamente responsabile del comportamento di MAZZEI.
Cioè, siamo alle comiche.
No Nick. Non ci crederai ma ho avuto conferma poco fa: aveva Cordoba al fantacalcio.....
Secondo me invece qualcuno ha chiuso il guardalinee Mario Coppola nel bagno di casa sua e non l'ha fatto uscire fino a che questi non ha dichiarato di essere pronto a recarsi al processo di napoli a raccontare storielle.
Ecco, cecco, questa già mi sembra una cosa più attendibile del Mazzei che ha Cordoba al fantacalcio. Davvero.
Anche se il Coppola dichiara di aver gia rilasciato una testimonianza spontanea ai tempi dell'indagine dei Carabinieri.
Infatti quella fu la volta che lo chiusero nel ripostiglio...
Cecco, magari poveretto soffriva di agorafobia e si facevano rinchiudere in luoghi angusti per questo..... Che ne sai!?
Sento già stridore di unghie sugli specchi, e sono tinte di nerazzurro. Presumendo che Coppola non sia Spatuzza, quindi meriti il beneficio del dubbio, può darsi che dica la verità.
Se cosi fosse, non ci vuole Sherlock Holmes per capire che Mazzei, se non è un accanito tifoso interista che voleva approfittare della sua posizione(ipotesi risibile), ha a sua volta subito pressioni, e può averle subite solo dall'Inter. Ora resta da stabilire se le presunte, ma molto probabili, pressioni da parte interista al fine di edulcorare il referto del guardalinee, rientrino nella casistica dell'illecito sportivo o di slealtà sportiva. Se sì, venga revocato lo scudetto, che andrebbe a Udinese o Roma e venga comminata la giusta penalizzazione di punti. Ciò detto, persino i re del grigiore galattico arriveranno a capire che un conto e fare pressioni per un referto post partita, altro è cercare, e in alcuni casi probabilmente riuscire, di indirizzare l'andamento di un campionato. Sono d'accordissimo con Jeremy quando dice che 'il più pulito ha la rogna'; il fatto è che dalla rogna si può guarire, dalla lebbra, o malattia di gravità equivalente, non si può guarire.
Se si è rubato una mela, che si paghi in proporzione al furto, non è che il furto di una mela passato inosservato giustifichi chi s'è fregato un autotreno dall'ortomercato.
Bravo Clinter, almeno finchè non ci dimostrano che ammorbidire il referto sottintendeva "al 35' gol di testa di Cordoba".....
A proposito di Tir, Treni e Metropolitana, non mischiamo carne, pesce e frutta. Dice che nel basket 2 anni fa la benetton treviso schierò un giocatore non più tesserabile poichè loro ne avevano cancellato uno che però aveva giocato 6 ( sei ) minuti per poi tesserare lorbek . La benetton fu penalizzata di 15 punti e si salvò a fatica. Nel calcio portoghese il gil vicente fu retrocesso 2 anni fa per aver schierato in una partita un giocatore non in regola col tesseramento . In italia (e non in Portogallo) l'inter fece giocare tutto l'anno recoba (a calcio e non nel basket) come comunitario ma col passaporto falsificato proprio dalla società inter ,reato per cui il D.S. oriali patteggiò 6 mesi in giudizio penale ....siamo ancora in attesa del giudizio sportivo che non arriverà mai alla faccia dei tir, dei treni e della metropolitana.
Cecco, ma in fondo con Recoba non hanno vinto un kaiser.....sempre per la logica che se le pressioni non vanno in porto....si lo so sono stressante.....
Eccola la malafede: si parla di Recoba e non di Veron, di Dida, di Cafu, di Bartelt e compagnia.
E allora, se siete marci fino al midollo, come pretendete che si venga a sostenere una discussione seria?
17 scudetti revocati e prima categoria sarebbe la punizione giusta per questa storia di Cordoba, secondo me.
Dane è per questo che non capirò mai perchè a Lazio e Fiorentina dettero pene più gravi che al Milan (ah già, il non dipendente MEani...), pene cmq, lo ribadisco per non suscitare vespai, meritate in proporzione a quella data alla Juve, e che in qualsiasi paese avrebbero dovuto tramutarsi in retrocessione di minimo una categoria.
Cecco la foto accanto è fantastica... dove l'hai trovata?
@ Leo
su Fb
Nick, non è malafede. Si parla dello smoking bianco....comunque hai ragione: si ricorda solo e sempre Recoba e Oriali, mentre altrove (Roma, sponda Lazio) ci hanno costruito uno scudetto schierando Veron. E Dida magari lo avrebbero spedito se non avesse avuto il passaporto e allora la storia in Champions sarebbe cambiata. Insomma, ce ne è per tutti.
Jeremy, a voler essere precisi precisi anche questa dello smoking bianco è una storia che vi cantate e suonate da soli...
nick: e in tutti i campi
@Cecco: Recoba venne squalificato per qualche mese e rientrò nel campionato 2001-02 solo a Novembre (mi sembra con l'Atalanta) quindi dire che stiamo ancora aspettando il giudizio sportivo è una falsità
Recoba venne squalificato, Cafu e Veron non mi sembra (ed entrambe le romane ci vinsero gli scudetti)
Insomma Nick, diciamo che "cavalchiamo" il famoso scudetto degli onesti e la favolosa festa del successivo all'insegna sempre della superiorità morale morattiana.
Jeremy, è falso e lo sai.
Vi attaccate a UN episodio (peraltro fatto in un contesto particolare, peraltro fatto da una persona che non è certamente portavoce della società nè dei tifosi, peraltro estremamente divertente) e su quello state ricamando da quattro anni.
Nick, ok. Un po' come quando vengono citate le "mitiche" 3 giornate a Samuel o il Gattuso che dice "noi il Barca l'avremmo battuto"....Anche l'esclusiva del sarcasmo è nerazzurra. Vabbene cosi....Poi dici perche non parlo di Inter....
Avevo scritto una decina di righe spiegando le differenze fra le "mitiche tre giornate di Samuel" e lo smoking bianco, ma sottolinearle mi sembrava un'insulto all'intelligenza umana.
Hai sbagliato esempi, jeremy.
Io avrei detto che voi ce l'avete con lo smoking bianco come certi interisti ce l'hanno con lo striscione di Ambrosini: era lo stesso contesto, lo stesso significato, lo stesso gesto.
Come dici? E' una vita che nessuno parla più dello striscione di Ambrosini?
E già.
Nick, hai ragione tu. Cosi sei contento.
Comuqne vorrei proprio leggerle quelle dieci righe, cosi per capire dove si puo spingere la tua mente.....
A me piacerebbe sapere come ti viene in mente di accomunare un episodio di campo (che coinvloge arbitri, giudici, prove tv e quant'altro) a uno avvenuto durante una festa, ma mi tengo la curiosità.
Scusami ma io non parlo dell'episodio Samuel ma nel modo in cui ancora adesso (a distanza di 5 anni) viene usato dai tifosi interisti, con fare sarcastico per gli episodi arbitrali (ultimo in ordine di tempo: il gol annullato proprio a Walter con i viola). Come viene usata ancora la frase di Gattuso di Barca-Inter. Ti rendi conto che vai subito in modalità talebano con le armi puntate?!?! Poi dici perche non parlo di Inter.....
Non mi rendo conto di niente. Sono entrato in modalità talebano quando avete iniziato a triturarle di nuovo con recobapassaportiorialiblablabla, facendovi notare che il discorso era un po' più ampio.
Se poi non si può più fare ironia neanche su un giocatore squalificato per tre giornate per aver sputato a terra (roba che con lo stesso metro Maicon doveva essere radiato) allora lasciamo perdere tutto.
(che poi io questi riferimenti "seri" a samuel non li ho mai sentiti, ma vabbè...)
@Leo: "Dane è per questo che non capirò mai perchè a Lazio e Fiorentina dettero pene più gravi che al Milan (ah già, il non dipendente MEani...)"
Te lo spiego io, la posizione professionale di Meani non c'entra (visto che appariva comunque nell'organigramma...): Meani ha fatto quello che ha fatto per opporsi alla Cupola (non per buon cuore, ovvio, solo per interessi personali: la famosa "illegittima difesa" citata da Ziliani...), Lazio e Fiorentina hanno aderito alla Cupola affiliandosi per non dover pagare più il pizzo.
Meani è colpevole di "giustizia privata", Lazio e Fiorentina hanno deciso di diventare picciotti.
Se proprio vogliamo guardare il pelo.....
@Nick: io sono più o meno d'accordo con te (continuo a ritenere ridicola la storia della pressione per ammorbidire il referto...con tutto quello che s'è scoperto si cerca di infangare l'Inter con una richiesta di sconto, e Mughini sta lì a dire "dov'è la valigetta coi soldi?!..."), però credo che si citi lo smoking bianco più come simbolo che come episodio (innocente) in sè. Che Peter Olio abbia una certa spocchia nell'autodefinirsi onesto è più che evidente (e non mi riferisco solo all'ambito calcistico), ed è diventato ormai stucchevole. Lo striscione di Ambrosini venne "provocato" da Materazzi&Co., era lecito aspettarselo. Chiedilo a Gattuso, che di Materazzi era pure amico...
Nick, respira profondamente.....conta fino a 10....fatto?! Ora prendi carta da cucina e colla vinilica...no quella è un'altra cosa....Ora seguimi parola per parola: non ho detto che non si puo fare ironia e sarcasmo utilizzando l'episodio di Samuel ma se poi ci alteriamo per lo smoking bianco IO penso che FORSE non potete pretendere che il sarcasmo sia solo quello che piace a voi. Quindi ben venga Samuel Gattuso & C ma non stracciatevi le vesti se qualcuno possa fare ironia e sarcasmo su scudetti degli onesti, passaporti e smoking bianco. Queste le mie parole. Poi cedo la linea a Dane per ogni eventuale chiarimento: quando non andiamo in loop con le provocazioni io e lui ci capiamo al volo e quindi se vuoi spiegazioni chiedi a lui che scrive meglio.
Ah, sarebbe ironia quella sullo smoking bianco?
Sull'episodio in sè forse...sul discorso più ampio riportato da Dane non mi pare proprio.
Ma forse sono io a non saper essere così sottile...
Nick, non è che non sei abbastanza sottile. Il tuo problema è un altro, il più grave: sei interista.
ohhh bhè jeremy con questa frase hai ben scoperto le tue verità.
Complimenti all'essere unmano (in genere)
K
P.S. tra le altre cose nessuno que ha riportato le parole esatte del teste e ieri sera a Skysport (per carità tra repubblica e skysport stiamo freschi) hanno testualmente detto che il guardalinee ha affermato che gli è sembrato che ci fossero delle pressioni ma nulla di esplicito... mah.. !
Siamo addirittura al "gli è sembrato che...", fantastico!.... Ancora due giorni è si dirà "la portinaia ha detto di aver sentito una puzza, come se ci fosse dalle tubature una fuga di una certa pressione per ammorbidire il referto..."
Ancora con Calciopoli?
Ma non se ne può più, noi siamo pure retrocessi. E basta!
Io - ci tengo a dirlo - mi sono addirittura sposato per espiare (tanto mia moglie non legge indiscreto) :-)
Dane Sei gentilmente pregato di ignorarmi come io faccio da gran tempo con te.
Cordialmente.
Kundo
Dane "Lazio e Fiorentina hanno aderito alla Cupola affiliandosi per non dover pagare più il pizzo.
Meani è colpevole di "giustizia privata", Lazio e Fiorentina hanno deciso di diventare picciotti."
La Fiorentina si rivolse ai vertici federali (VERTICI FEDERALI) per avere un trattamento equo dopo mesi di massacri e non favori. Che poi i vertici fossero collusi con la cupola è stato un fatto purtroppo consecutivo. Chi poteva immaginarsi che in un paese come l'italia un presidente ai massimi livelli possa essere colluso con una cosiddetta cupola?
da applausi la chiusura di Cecco :-D
@Andrea: veramente sottoscrivevo le tue perplessità facendo mio quel tuo "mah". Non ti stavo contestando, anzi, comunque se ti da fastidio ch'io ti dia ragione su qualcosa ritiro tutto...
@Ceccotoccami: dalle intercettazioni in realtà si evince come il sig. Della Valle si rivolga direttamente al vertice della Cupola e gli dica esplicitamente "va bene scusa non lo faccio più", e il Capo risponde "va bèh, fa niente, non ti preoccupare, adesso pensiamo a salvare la Fiorentina..."
A me sembra la scena iniziale del Padrino "Don Corleone le chiedo aiuto per avere giustizia" e l'altro "tu non devi chiedermi favori, tu devi chiedermi l'amicizia..."
Che poi i Viola lo abbiano fatto prima o dopo aver constatato come i vertici federali fossero collusi con la Cupola onestamente cambia poco, resta il fatto che la Fiorentina ha chiesto l'amicizia al Boss e non si trattava di Face-Book...
@Guido: che pretendi, l'Italia è il paese delle contrade, c'è sempre qualche talebano di qualsiasi colore che ha un nuovo Buddha da abbattere.....
Nessun rancore ma trovo meglio continuare ad ignorarci.
Comunque grazie.
K (liider naturale)
Nessun rancore?! Hai reagito da mestruato isterico. Tranquillo, non ti cago di pezza.....come ho detto commentavo la vicenda prendendo spunto dalla notizia che hai riportato, ti ho usato solo come beola, se poi vuoi negarmi anche questo allora o cripti i tuoi post in modo che possano leggerli solo quelli a cui consegni la password segreta oppure apriti il tuo blog.....ooopppsssss.........
E (sta per Eupallo come Z sta per Zeus)
Dane lasciamo stare quello che si evince dalle intercettazioni... Potrei mettermi a cercare le intercettazioni pubblicate un tempo da un sito viola ed interpretate in maniera opposta rispetto ai carabinieri. C'è dentro tutto e il contrario di tutto, sono spezzoni e spesso non rispecchiano nemmeno quello che è successo sul campo.
Nessun dubbio che poi il comportamento della Fiorentina sia stato scorretto, tanti invece sul fatto che sia stata fatta giustizia; e questa sulla giustizia interpretala come vuoi. Ciao.
Di giustizia non ho mai parlato, comunque non è giustizia nemmeno quella per cui ogni italiano vorrebbe essere il magistrato giudice di sè stesso. Va bene, le intercettazioni non valgono, alè, avanti il prossimo.....
Dane fai come meglio credi te...
Una precisazione però non ho un blog ne scrivo da nessuna parte e con orgoglio evito incontri con giornalisti di varia natura...
K
Appunto...
E
Avanti il prossimo un caxo.
Vieni avanti te casomai.
Con cordialità, saluti.
Cecco, Leo mi ha fatto una domanda, gli ho ripsosto nel emrito, le intercetaizoni le ho solo citate come esempio ma è evidente che non è tutto lì. La verità è che ogni tifoso fa valere solo le prove che fanno comodo alla propria squadra e le altre le cassa.
Allora vale anche per gli juventini, soprattutto quelli che chiedono di vedere la valigetta coi soldi. Ridiamogli due scudetti e diciamogli che abbiamo scherzato...
"ohhh bhè jeremy con questa frase hai ben scoperto le tue verità.
Complimenti all'essere umano (in genere)"
Andrea, scusa ma non ho capito un kaiser. Spiegati, per favore.
Intanto "grande partita" a Torino, con superprotagonista Mourinho espulso per un attacco di emorroidi....Dategli il bromuro....
Dane io ti ho fatto quella domanda perché la interpreto come dici tu. E' il "caso" Meani che interpreto in maniera opposta. Il Milan provava, in maniera dilettantesca e soltanto per sé, a fare quello che Moggi faceva con metodo e organizzazione per tutte le squadre del campionato (a me per es fa più impressione come sia riuscito a portare il Messina in serie e farlo salvare piuttosto che gli scudetti della juve di Capello).
Leo, fra un po' arriviamo a dire che Meani era un maneggione egoista e Moggi un benefattore altruista. A posto così.....
Solo un commento sulle presunte polizze assicurative. La Juventus non poteva direttamente sigliare polizze, dato che si serviva di un broker. Il quale aveva trovato nella Ina Assitalia di Roma, e non di Livorno, l'offerta migliore.
Quindi niente di illegale, e nemmeno di marcio.
Le assicurazioni.
http://www.wikio.it/article/115306201
Bergamo chiarisce anche questo aspetto che lo ha visto coinvolto in due diversi episodi, quello con i Sensi e quello con Giraudo.
Situazione «malintesa volutamente» - dice Bergamo, parlando della polizza dei Sensi - tanto che, finita anch’essa sul tavolo del PM Palamara, fu archiviata in tre mesi dopo aver verificato che i Sensi sottoscrissero quell’assicurazione con il loro abituale assicuratore, che non conosceva Bergamo, e dopo che si appurò che dai libri contabili nessuna provvigione era uscita.
Con Giraudo , il problema proprio «non esiste» , perché – precisa Bergamo – «non poteva nemmeno fare polizze, la Juventus si serviva di un broker», che aveva trovato nella INA Assitalia di Roma l’offerta migliore.
La polizza venne emessa da Roma e successivamente appoggiata alla sua agenzia: «E' un fatto tecnico, non una trattativa – ci spiega l’ex designatore – con Giraudo non ho mai assolutamente trattato nessun tipo di polizza. Quando toccherà il mio turno a Napoli, porterò le polizze che sono state emesse a Roma, porterò il documento originale e voglio vedere chi può dire il contrario!».
Jeremy nel senso che fa piacere vedere che hai detto che a seconda di cosa tifa il tuo interlocutore ti regoli... tutti uguali gli interisti, i milanisti e gli juventini. benissimo.
K
P.S. bhè maurino ieri aveva ben di che essere incazzato, soprattutto con l'arbitro, poi la partita ha preso la piega che ha preso non di certo per l'arbitro per carità....
Andrea, lascia stare che non hai capito un cazzo. Quel "sei interista" è una vecchia presa in giro che faccio a Nick. Dovevo mettere la faccina, in modo che qualcuno (te in questo caso) potesse pensare una cazzata. Non fa niente eh, non ti preoccupare.
Se è una cosa tra di voi... non potevo certo capire... non ne avevo i mezzi...
Meglio così, anzi son proprio contento.
K
Dont worry be happy.
Dane niente di tutto questo. Forse non riesco a spiegarmi. Ci riprovo. Moggi gestiva una cupola, della quale facevano parte molti vertici federali. Cupola che vessava sistematicamente chi non ne entrava a far parte (per es. Fiorentina). Il Milan, con Meani, cercava di farsi mandare arbitri e guardalinee dei quali si fidava, gli piacevano e che avrebbero avuto un occhio di rifuardo verso il Milan. La fiorentina, ad un certo punto, non potendo fare, dall'inizio e probabilmente da qualche anno, una cosa del genere (per via del nullo potere a livelli medio-alti), è costretta a piegarsi alla cupola per non retrocedere.
@Leo
Della Valle nemico di Carraro?
pensavo di averle sentite tutte.
Mario di Carraro non lo so, inviso alla cupola per l'atteggiamento tenuto in lega sicuramente, a meno che non pensi che le vessazioni sistematiche fossero casuali. Può essere che giocavamo sempre contro la squadra sbagliata...
Leo, ne abbiamo già parlato. Non è che Meani un giorno si sveglia e decide di farsi asservire i guardalinee, così per sfizio. Agisce così perchè ha fatto la stessa scoperta della Fiorentina: i vertici sono compromessi.
Quindi è come se il Milan cerca di assassinare il mafioso che gli chiede il pizzo, mentre la Fiorentina non solo accetta di pagarlo ma addirittura si affilia alla cosca.
Per questo ritengo (e così han ritenuto i giudici) che la posizione della Fiorentina sia più grave. Ripeto, la giiustizia privata è un reato ma meno grave dell'associazione mafiosa. Al netto del fatto che, da regolamento, meritassero la serie B tutt'e due...
@Leo, non è forse Carraro che non accetta le garanzie bancarie di Cecchi Gori, e fa cancellare la Fiorentina dal calcio (debito di 22 milioni di euro) per poterla dare a Della Valle notoriamente in affari con Mediocredito?
Non fu forse Carraro a iscrivere la Florentia in C2 dopo la discussa penalizzazione della Cavese (poi assolta nel 2008)?
Non fu forse Carraro a ratificare l'unico caso di promozione dalla C2 alla B occasionalmente allargata a 24 squadre?
Ma di che cupola stiamo parlando?
Infatti Dane qui, come detto da tempo e prima che intervenga qualche talebano, non stiamo parlando di pene eque. Ma parliamo di pene eque o meno in base a quella data alla Juve. Boh, per me conta anche il fatto che il Milan lo faceva da prima (ipotizziamo un anno ma non possiamo sapere da quanto), mentre la Fiorentina si piegò dopo la famosa Lazio-Fiorentina. In ogni caso, per me, la "giustizia" penalizzò ad hoc il Milan per fargli fare una coppa europea, mentre le colpe, se per te non erano gravi come quelle della viola, restavano comunque gravi e il premio Uefa non spiegabile. In ogni caso discorso per me finito, altrimenti non ne usciamo più.
MArio onestamente non avevo capito che eri un fautore degli errori arbitrali, pensavo fossi un simpatizzante della viola in serie Z, l'avessi inteso prima...
PS: dobbiamo ripartire dal perchè ci misero in C2 e poi ci ripescarono (con Carraro-Galliani a braccetto) oppure fino alla serie A i fatti sono assodati?
Leo, possiamo esser d'accordo su tutto (soprattutto sul processo sommario ed impreciso o sulle pene sproporzionate e stilate col bilancino...) ma non cambia la sostanza. Il problema non è temporale, ma sostanziale. Mi hai chiesto perchè la posizione della Fiorentina è stata giudicata più grave e t'ho risposto. Se aspetti sotto casa il boss che ti chiede il pizzo per ammazzarlo sei comunque un assassino, però se permetti la posizione di un Brusca è più grave. Anche se magari s'è affiliato solo da due settimane.
Poi siamo sulle opinioni (visto che il regolamento è stato interpretato al limite dell'arbitrario) e come dici tu rischiamo di non uscirne più... ;-)
@Leo. Va bene , dimmelo tu perchè la Florentia fu ripescata in C2 invece di ripartire dai dilettanti come ogni società fallita. (il lodo Petrucci non c'era ancora)
Mario l'ho già ampiamente postato, mi pare in una discussione abbastanza accesa con Clinter, cmq chiedi pure a Dane.
@Leo: come vuoi. Volevo solo mostrare come, con tali precedenti, mi sembra comico descrivere Della Valle un "ostile al sistema".
Mario, la Fiorentina in C2 non fu un favore a Della Valle (che comunque ci guadagnò) ma l'espiazione di un senso di colpa: la Fiorentina fu affossata per strapparla all'antipatico (e non stiamo parlando di carattere...) Cecchi Gori e recentemente erano state mantenute in serie A squadre con situazioni di bilancio ben peggiori (devo fare nomi?!...).
Poi certo, si può discutere sul fatto che i padroni del vapore (e del magheggio...) abbiano chiamato un loro amico e gli abbiano detto "senti, te la vuoi prendere tu la Firoentina?!", ma allora ci sarebbe da rifare mezza serie A...
Dane quello che volevo far capire, senza voler riaccendere polemiche sterili, è che l'espiazione del senso di colpa durò fino al ritorno in serie A (talmente grande era questa colpa), poi appena Della Valle cominciò le sue battaglie per la ripartizione collettiva dei diritti Tv (quell'anno i fratelli furono attivissimi sia in Lega che in politica) ovviamente l'atteggiamento si capovolse. Tutto qua
Sì...ce li vedo quei pescecani che, presi dai rimorsi di coscienza, fanno una cosa del genere solo perchè "si sentono in colpa".
Ma per favore....
"Oh, il Cosenza mi allunga centomila euro per farsi ripescare...eh, però l'hanno scorso ho trattato male la Fiorentina...son stato proprio merda. Potrei prendere i centomila, ma come potrei guardarmi allo specchio poi? No, no...devo assolutamente riparare a questo torto, sennò non dormo stanotte!"
@Nick: il senso di colpa era ovviamente un'espressione ironica, anzi sarcastica. I numeri della Fiorentina facevano comodo tanto più nel momento in cui era in mano ad un "amico" come Della Valle (amico della Confindustria, non ancora della Federazione ovviamente...), detto questo chi ha mantenuto in serie A le romane non poteva che considerare un innocente scelta burocratica far ripartire dalla C2 la Fiorentina...
@Leo: ah, sì, sì!... ;-)
Posta un commento