L'età del gruppo

 di Libeccio
I consigli per gli acquisti di Lippi, l'inevitabile effetto Bettega, la strategia di Zamparini e la storia di Moratti con la Roma. 1. In una intervista comparsa sulla Gazzetta Marcello Lippi ci tiene a precisare che con la Juve non c’entra nulla e che mai e poi mai tornerà ad allenare la prima squadra di Torino, tantomeno come super-manager. Poi però aggiunge cose che dimostrano esattamente il contrario, ovvero che lui con la Juve c’entra eccome. In particolare con il momento no che sta attraversando la Juventus. Perché precisa che Cannavaro e Grosso li ha “consigliati” lui insieme a Ferrara. E che altro doveva fare, stilare anche la formazione da mandare in campo la domenica? Parlando di Nazionale, le controindicazioni del pacchetto Juve (vedi Cannavaro, vedi Grosso, vedi Amauri) potrebbero essere superiori alle indicazioni. Se ne é accorto lo stesso c.t., il quale fa sapere che il gruppo azzurro non è immutabile e che può essere aperto a nuovi innesti. Fino a poco tempo fa diceva diversamente, per non dire il contrario.
2. Alla guida della Juve (nel management, in un ruolo di alta consulenza significativo) è tornato Roberto Bettega, a noi sembra per fare ombra al sempre più discusso Blanc. Bettega faceva parte di quella che veniva definita “la Triade” anche se poi con Calciopoli ha avuto poco o nulla a che fare. Essere stati costretti a tornare al passato non è una gran scelta per la attuale dirigenza e sembra quasi il tentativo di creare per se stessi un salvagente che argini la rabbia scatenata della tifoseria. Ed è come una ammissione che i successi antichi siano in larga misura da attribuire a Moggi e Giraudo, con Bettega volto buono (si fa per dire). Bettega che magari è rimasto fuori dai giochi che contavano davvero, ma non può non aver visto nulla o almeno sentito di certe pratiche losche che un formale collegio giudicante ha definito “associazione a delinquere”. Comunque la si guardi la vicenda è piena di falle e non crediamo porterà a qualcosa di buono. Poi, attenzione, basta che Ferrara vinca due gare consecutive e l’Inter ne perda o ne pareggi una che subito tutto cambierà di direzione. Sarà così un tripudio di 'effetto Bettega' al primo pallone che invece di andare sul palo finirà in gol. L’Italia pallonara resta sempre qualcosa di inimitabile.
3. Abbiamo sentito dire a Zamparini che ha esonerato Zenga perché si era reso libero Delio Rossi. Con Rossi sul mercato non potevo non agire e cambiare, ha detto quasi letteralmente. Poi ha aggiunto che si vede già la mano di un grande allenatore. E nessun giornalista dei tanti presenti che gli chiedesse chi aveva scelto Zenga alla guida del Palermo.
4. L’Inter ha giocato quest’ultimo mese con un affanno più o meno celato dalla qualità di alcuni suoi giocatori, poi la scarsa qualità dei suoi avversari ha fatto il resto. Può darsi che la pausa natalizia concorra a farle recuperare brillantezza, ma sono cose che si dicono. Più concretamente si parla di mercato, anche se Moratti in pubblico ed in privato nega la possibilità di nuovi arrivi in ottica anti-Chelsea. Fra i giocatori graditi a Mourinho c'è di sicuro Julio Baptista, quindi a questo punto ci sarebbero le richieste di un allenatore in partenza contro la memoria di un presidente che rimarrà. L’Inter dalla Roma ha preso Batistuta oramai finito, Mancini (in condizioni fisiche approssimative e con poca voglia) e Chivu (rendimento incerto e molti infortuni). Visto che la cessione di De Rossi non sembra imminente, scommetteremmo sul nulla di fatto.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

381 commenti:

1 – 200 di 381   Nuovi›   Più recenti»
Nick ha detto...

1. Perchè, Lippi ha mai allenato il Torino?
Battute a parte, sono l'unico rimasto in questo paese a notare che c'è qualcosa di stonato in una intervista al ct della nazionale nella quale si parla monotematicamente e nel dettaglio di una sola squadra? Abbiamo sdoganato anche questo ormai?

2. Ma che c'entra…Bettega era il volto buono, Lippi non sapeva niente, Andrea Agnelli non si interessava di Juve…no?

3. Ha detto davvero così? E beh…se si era liberato Delio Rossi....

4. Un po' forzato come discorso…da qui a dire "non arriva Julio Baptista quindi la partenza di Mourinho è certa" il passo è breve. Qualcuno le chiamerebbe aspettative autoverificantesi, altri noterebbero solo la poca affidabilità delle premesse. Perché parlare di Baptista e non, per esempio, di Pandev sul quale Mourinho ha speso più di una parola già ad agosto?
E ancora, se dovesse arrivare Baptista ne ricaveremmo una rinnovata fiducia nel Mou?
Per quelle che sono le notizie che ho io, dalle parti di Appiano non si muoverà nulla a giugno...

clinter ha detto...

OOHHHHH!!! Finalmente qualcuno che lo dice.
'Bettega che magari è rimasto fuori dai giochi che contavano davvero, ma non può non aver visto nulla o almeno sentito di certe pratiche losche che un formale collegio giudicante ha definito “associazione a delinquere”.' E ci metterei anche Lippi. Nulla mi frega di scudetti cartacei e di retrocessioni, ma un pò di logica suggerirebbe che il 'candidio' Bettega continuasse a lucidare la sua torre d'avorio ed a godersi i suoi soldi senza rimettersi in gioco. Cioé, Moggi e Giraudo magheggiavano e penna bianca era all'oscuro di tutto!
Ma per piacere!

Fabio Schiano ha detto...

e poi sicuramente Bettega non parlerà mai con Moggi, ed entrambi con Lippi...

e alla fine il cerchio si chiude... facevano prima a dire "scusate stavamo scherzando" quando hanno fatto finta di mettere il "moggismo" (se non direttamente Moggi) alla porta.

Ivan.fab ha detto...

Mi è momentaneamente morto Sky (spero almeno) e sto zappingando selvaggiamente sui canali subumani. Ho visto Gino Bacci blaterare la solita teoria che la Juve si è auto-inventata tutto per faide interne fra Agnellame vario. Possibile che fra i 597 ospiti non ce n'è uno che gli ricorda le assicurazioni del suo amicone Atalanta? Zamparini non va commentato, dice cose completamente a caso contraddicendosi ogni 18 secondi. Intanto Rossi ha messo Pastore fisso in panchina, pensare che Zenga è stato cacciato proprio perchè non sapeva valorizzarlo. L'Inter se può avere Pandev a gratis bene altrimenti resti così com'è. Se poi per ottenere una nuova punta si umilia un ragazzo austriaco di 20anni non concedendogli nemmeno una partita di Coppa Italia stiamo freschi. Ma Quaresma e Mancini li teniamo per...?

Dane ha detto...

Vabbè, non è per Arnautovic (sul quale al momento non si può onestamente contare...) che si può criticare l'eventuale acquisto di Pandev...

spike ha detto...

E' interessante il discorso Moratti -Roma. Prima gli "regala" Pizarro e strapaga Chivu in scadenza,poi ristrapaga Mancini in scadenza, poi regala Burdisso. Sembra quasi voglia tenere a galla il bilancio della Roma, al posto di approfittarne.

Italo Muti ha detto...

@Spike
che ci sia un legame fra Unicredit(vero dominus della Roma)e Moratti?

Italo

Nick ha detto...

@spike
ah, "sembra"?

clinter ha detto...

Io pandev lo lascierei dove sta.
Questa bulimia calcistica della Beneamata la trovo irritante.
Che Eto'o vada via per un mese potrebbe essere l'occasione per responsabilizzare Balotelli e per far giocare Suazo e l'austriaco, se proprio non è una pippa.
So' contrariooo!
Oh!? Su sto forum imparo sempre cose nuove: i petrolieri si scambiano favori e, addirittura, hanno banche di riferimento.
L'ho detto io che questo capitalismo ha delle magagne.

Leo ha detto...

Sinceramente se Lippi non andasse alla Juve a fine anno perché ha sbagliato a "consigliare" (adesso si dice così, ma se glieli consigliava un Foschi o un Marotta li avrebbero presi? Si compra un giocatore perché me lo consiglia uno che non ha niente a che fare con la società, come dovrebbe essere Lippi?) i giocatori, mi farebbe più schifo di adesso. Cioé ti comporti da ds senza aver ancora firmato il contratto, ed essendo attuale Ct della nazionale, ergo super partes, magnifichi ogni tre per due l'Ital-Juve e aspetti l'italianizzazione di Amauri, eppoi rinunci al posto offertoti da una dirigenza in balìa degli eventi perché non hai il coraggio di ammettere i tuoi errori? LA faccia come il culo... Che ci vada lui a dimostrare che Cannavaro sia ancora un giocatore di calcio! O si è reso conto che attualmente non giocherebbe nemmeno nel Siena e non sa come fare a non convocarlo...

spike ha detto...

@Italo
noo che dici, non può esser che il signore per eccellenza faccia una bassezza del genere... o no? :)

Un gobbo ha detto...

Non vedo perchè gli altri possano tenere tranquillamente Oriali,e noi non dovremmo riprenderci Bettega

Boh

eltopo1971 ha detto...

un gobbo

perchè non scomodi galliani, anzichè oriali?

Un gobbo ha detto...

Giusto eltopo
Galliani è un altro.
La fila è lunghissima.

Se parliamo di presentabilità..beh...sarebbero ben pochi i dirigenti da salvare.

Che arrivi Bettega. Gli si diano pieni poteri in ambito sportivo. Blanc si occupi solo e soltanto della parte finanziaria. E se prova a mettere il suo naso di qua,giù legnate.

Nick ha detto...

Un giorno qualcuno mi spiegherà perchè in una società esistono contemporaneamente le cariche di presidente, amministratore delegato e direttore generale.
E perchè, soprattutto, tutte e tre siano in capo alla stessa persona.

E perchè, cosa ancora più sconvolgente, arriva un nuovo altissimo dirigente e invece di dargli una delle tre cariche se ne aggiunge una nuova.
Il vice direttore generale.

Io boh...

mizio71 ha detto...

In effetti, si parla tanto di Bettega e del suo ritorno, visto come un oscuro presagio di ritorni a magagne, ma non si dice che nel calcio a parte Moggi e Giraudo (che al calcio era peraltro "prestato"), sono rimasti tutti i dirigenti coninvolti nella gestione più schifosa mai vista di uno sport (e non che non ce ne siano di esempi negativi in altre discipline...). Bettega non è mai stato coinvolto in indagini sportive e penali, quindi deve essere trattato come altri dirigenti che hanno avuto simili situazioni, nonostante intercettazioni molto difficili da spiegare. Quanto a Lippi, io alla Juve non lo rivoglio, perchè non credo sia il caso per tanti motivi, in ultimo per il casino che ha combinato quest'anno ... Piuttosto, quel genio di Blanc, non poteva prendersi un allenatore come Delio Rossi ? PS: a Zamparini su una emittente radio TV di Roma glielo hanno fattoi presente che Zenga lo aveva preso lui .... ovviamente ha cambiato discorso. In ogni caso a me Zenga non sembra il più incapace degli allenatori, solo che il Palermo è la classica squadra da metà calssifica, con un pò di fortuna può andare in Europa, con un pò di sfortuna arrivare appena sopra quelle che lottano per la retrocessione. Anche perchè ogni anno vendono il pezzo migliore....

Dane ha detto...

"Non vedo perchè gli altri possano tenere tranquillamente Oriali,e noi non dovremmo riprenderci Bettega"

Magari eprchè all'Inter (ma vale lo stesso epr il Milan con Galliani...) non l'hanno mai messo da parte facendo finta di far pulizia...

"Un giorno qualcuno mi spiegherà perchè in una società esistono contemporaneamente le cariche di presidente, amministratore delegato e direttore generale."

Io pagherei per vedere l'immagine delle tre cariche chiuse in sala riunioni......

Un gobbo ha detto...

Vabbè.Noi abbiamo fatto finta. gli altri nemmeno quello

E la differenza dove sta?
Boh

Dane ha detto...

Nella coerenza?!...

gareth ha detto...

Dane, sei il solito interista!
Buone feste a te, al Direttore e a tutti i frequentatori di Indiscreto!

Dane ha detto...

Io non festeggio ma, anche se ormai lo faccio quasi più per riflesso indotto, contraccambio e rilancio. Auguri a tutti...

Nick ha detto...

Io pagherei per vedere l'immagine delle tre cariche chiuse in sala riunioni....
Sto ridendo da un quarto d'ora...

A perte questo, ci dicevano che magari questa nuova dirigenza di calcio non ne sapeva tanto ma dal punto di vista aziendale era preparatissima...ecco...a me quando sento queste cose mi sembra che manchino proprio le basi per una governance sensata. Che so...roba da fondamenti di management o giù di lì, primo semestre primo anno di un un qualsiasi corso...

Dane ha detto...

@Nick: "Direttore prego, a lei la parola!..."
"No, no, semmai l'Amministratore....apra pure i lavori...."
"Ma ci mancherebbe, Presidente! Ubi major...."

Nick ha detto...

Il mio dramma è che immagino Blanc con la sua vocina e la sua faccia seria dire queste cose.

Ho paura che riderò durante la messa di natale....

transumante ha detto...

Dane: e va bene, la domanda te la faccio io.... perche' non festeggi? Te l'ho detto che e' natale, non l'anniversario della tua influenza! Prima che parti in quarta, io celebro la festivita' civile, a messa non ci vado e il papa mi sta sempre sulle scatole

Dane ha detto...

@Transumante: "festività civile" quale?! C'è forse stata un impresa partigiana il 25 dicembre?! Stavolta faccio finta io di non capire la polemica e tiro dritto.....

p.s.: auguri "civili", comunque...

Nick ha detto...

@Dane, dovranno pur giustificare in qualche modo il fatto che approfittano di una festa religiosa di un dio al quale dicono di non credere per farsi 15 giorni di vacanza, no?

Anonimo ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo_e_Mitraismo#Data_della_celebrazione

ho sempre avuto una passione per i mitra :)

jeremy ha detto...

Sta cosa della festività civile farebbe ridere anche le pietre.....

GuusTheWizard ha detto...

@smuzz
Vabbè, il calderone da cui hanno origine tutte le religioni è sempre quello.

Anonimo ha detto...

Guus: infatti. nessuno ha motivo di tirarsela ;)

GuusTheWizard ha detto...

@smuzz
Il problema infatti è che se la tirano TUTTI, cioè non solo ognuno è convinto che la propria religione sia quella "giusta", ma poi rompe anche i coglioni a tutti quelli delle altre religioni cercando di convincerli che la sua è la migliore. Ma farsi una carrettata di cazzi propri no (cit., http://www.youtube.com/watch?v=3eAvOHBi1iA)

Nick ha detto...

Il problema era cosa cavolo si festeggia chi non ci crede.
La data è solo indicativa e simbolica, assolutamente non importante rispetto all'evento. E' noto infatti, checchè ne dica wikipedia, che il 25 dicembre fu scelto ai tempi dell'impero proprio perchè già festa pagana, in modo tale da non stravolgere le abitudini delle masse per facilitarne il "passaggio" alla nuova religione

GuusTheWizard ha detto...

@Nick
Per me, non cattolico, sono soltanto alcuni giorni di relax a casa, durante i quali si mangia un pò più del solito e si incontrano parenti e/o amici che si vedono raramente durante il resto dell'anno.

dag_nasty ha detto...

fosse per me il 25 dicembre e dintorni sarebbe equivalente ad un qualunque 2 febbraio o 17 marzo, cioè un giorno uguale a tutti gli altri... ma poi ci sono parenti, amici, venditori, ecc. tutti convinti che ci sia qualcosa di speciale da festeggiare...boh, contenti loro...

Anonimo ha detto...

@Nick infatti ti stavo rispondendo che qualcuno magari festeggia il dio mitra... o un po' quello che gli pare. non occorre essere cristiani, tanto meno crociati.

transumante ha detto...

Jeremy: La "festivita' civile" sono i giorni di vacanza dal lavoro. Non mi pare che i musulmani o gli ebrei stiano in ufficio il 25: sono tutti ipocriti o semplicemente gli uffici sono chiusi? Devo chiedere l'autorizzazione a te per festeggiare lo stare con la mia famiglia, che se non ricordo male non e' un'istituzione esclusiva della tua religione?

Dane: non hai bisogno di fare finta, che a non capire ci riesci senza sforzo. Non c'era nessuna polemica (ma su cosa????), solo umana curiosita'. Torna subito in trincea, che c'e' il babau che ti cerca

Nick: Guus ti ha spiegato cosa e' la festivita' civile. Sei soddisfatto? Ci dai il permesso?

Sicuramente rifuggite ogni ipocrisia, chi parla di santo natale va a messa tutte le domeniche, si confessa periodicamente e puo' scagliare la prima pietra senza timori, ma almeno evitate considerazioni tanto ottuse.

jeremy ha detto...

Transumante, visto che ti sei girato come un cane rabbioso, un po' ipocrita senti di esserlo davvero.....eh si dovresti ringraziare i cristiani che ti danno la possibilità di festeggiare con la tua famiglia le vacanze di Natale, se proprio dobbiamo fare gli incazzosi.....oppure gli adoratori di Mitra, fai te.....

jeremy ha detto...

Transumante 2: ok siamo ottusi noi che crediamo e magari al Natale diamo un senso vagamente religioso. Tu invece cosa sei se non uno sfruttatore di festività religiose altrui!? Visto che ne facciamo una questione di coerenza, il prossimo anno vai a lavorare i rossi di calendario religiosi e prenditi le ferie in altri giorni. O almeno accetta che questa è una festività religiosa in cui puoi pure non credere, ma che non ha alcun significato chiamare festività civile. Sempre se dobbiamo fare gli incazzosi.....

Nonno ha detto...

cioè.. in teoria sarebbe Natale e si dovrebbe essere tutti più buoni ma qui ci si arrabbia sul fatto se uno può o non può festeggiare il Natale?

Diamine! Qualcuno potrà andare a Messa, qualcuno potrà stare un po' di più con la sua famiglia anche se è ateo. Ci rode davvero così tanto il culo che si stia tutti rilassati e contenti?

dag_nasty ha detto...

mah...non mi convince questa teoria secondo la quale i non credenti dovrebero essere grati alla religione perchè fanno vacanza in più. Se fossimo una società senza feste religiose dovremmo comunque stabilire quanti giorni di libero deve avere un lavoratore. Poniamo 20 a sua discrezione e 115 in comune con tutti gli altri...che poi si chiami Natale o giorno di Giana Sister (festeggiato il 22 luglio invece che il 25 dicembre) cambia poco...

In altre parole dipende sempre da cosa la storia ha prodotto in termini di patti sociali in una determinata società. Poi ti può andar bene o male (nascere in Svezia o in Cina), ma questo a prescindere da Gesù Bambino. Anche perchè hanno dato più tempo libero ai lavoratori le lotte sindacali che le feste religiose.

tasaril ha detto...

Quoto DrSpot, auguri a tutti :)

transumante ha detto...

Jeremy: L'8 settembre e' festa religiosa: nativita' di maria (se lo sai). Sei stato a casa? Perche' no?

Tralasciando che questo periodo dell'anno e' festa da molto prima che si chiamasse natale, chi e' che mi da' la possibilita' di festeggiare ? Chi hai detto? E per le vacanze estive chi devo ringraziare? Il gabibbo? Semmai ringrazio le istituzioni religiose di rendere l'italia un paese bigotto che costringe chi ha un alto livello di competenze a partire a gennaio dopo averlo educato a proprie spese, preferendo la gente credere e sovvenzionare oroscopi e fattucchieri, e a non rivedere la sua famiglia per mesi

Mi chiedo come puoi dire certe scempiaggini: la domenica non si lavora nel senso che non si puo' andare in ufficio, che e' chiuso! Anche il sabato e' chiuso, anche se non e' una festivita' religiosa! Te lo devo scrivere in aramaico? In UK ci sono i bank holiday, che cazzo di feste religiose sarebbero? Ma sfido chiunque a non aver mai lavorato di domenica: se l'avete fatto anche solo una volta siete degli ipocriti.

Sei ottuso anche nel non capire perche' sei ottuso: puoi dare al natale i significati che vuoi, dimmi dove ho contestato questo. Un bambino crede arrivi babbo natale e gli porta i regali, della religione non gliene frega nulla, un cristiano pensa che sia nato gesu',e ne apprezza quindi il lato religioso, un altro e' contento perche' rivede i parenti, come sarebbe contento se li rivedesse il 10 maggio. Cosa c'e' da contestare? Cosa c'e' da ridere? Cosa c'e' che fa azionare la solita litania sugli ipocriti che ci vogliono rubare l'identita'?

Vedo che non hai risposto alla mia domanda sugli ipocriti ebrei e mussulmani: non ti preoccupare, e' la posizione che hai assunto che non si poggia su alcun argomento sostenibile

Avevo scritto un post totalmente innocuo a dane, e si sono mosse le truppe templari: d'ora in poi su questo argomento le risposte saranno sempre su questo tono, perche' mi sono adeguato al contesto

clinter ha detto...

Come si dà il fatto che infurii la polemica ed io ne stia fuori?
Mi ci tuffo mani e piedi, per scolpire le mie verità.
A seguire la polemica in atto si dovrebbe evincere che i cattolici osservanti dovrebbero, se coerenti,
passare il natale vestiti di un bel saio e andare a portar viveri agli indigenti, quelli non osservanti potrebbero avere licenza di riempirsi la panza e di giocare a tombola, mentre i pochi non cattolici dovrebbero aggirasi nelle città, deserte di persone e di attività, cercando un pò di normalità. La verità è che tutti siam figli della civiltà occidentale, che affonda le sue radici in tradizioni arcaiche che hanno perso il loro significato religioso per assumere un significato 'civile', oh yes!.
(Transumante non sarà contento che gli dia ragione, ma se ha ragione ha ragione e se non è contento, amen)
Della festa religiosa interessa veramente poco a pochi. Come ho già detto, è un periodo dell'anno deputato alle riunini familiari ed al volemose bene. Pure sul sito ci siam scambiati tutti gli auguri; certo se poi qualche Sir Bis, che non è Jeremy, augura Buon Natale con la postilla 'finchè ce lo lasciano', sottintendendo tutto il sottointendibile, a seconda dei gusti, va da sè che i distinguo si sprecano. E checcazzo! I cristiani bacino le loro pile, i mussulmani aspettino le loro feste e chi non crede nelle religioni, e sottolineo religioni, si goda la sua festa pagana. Mi pare che Ferragosato coincida con l'Ascensione di Maria Vergine e con festeggiamenti romani, qualcosa tipo le frie di Augusto: tutti si astengono dal lavoro e nessuno si mette il problema di sindacare il perchè.
A proposito di templari, oggi ho visto un filmetto di infimo valore artistico e storico, in cui il tesoro dei frati-guerrieri veniva collocato in un'isoletta danese.
Se qualcuno fosse interessato?!

Italo Muti ha detto...

Amici vitia si feras, facis tua

L'isola segreta dei Templari
autore H. Lincoln Newton&Compton Remainders.

La polemica fine a se stessa è sterile.

Sir Bis anche BQ, ma non secondo google analytics

Italo Muti

Nick ha detto...

Apprendo oggi che quelli come transumante andrebbero volentieri al lavoro ma sono impossibilitati dal fatto che i loro posti di lavoro son chiusi.
Poveri.
Se volete potete venirmi a fare le pulizie a casa, sul salario ci si mette d'accordo.

Apprendo altresì che, discendendo questa presunta "festività civile" direttamente dalla "festività religiosa", se ne desume che la nostra cultura e il nostro modo di vivere sono strettamente ammantati e impregnati di religione. Principalmente cattolica.
Com'era la storia dei crocifissi e delle origini della cultura europea?

jeremy ha detto...

Transumante, Clinter: è fantastico leggere come vi state arrampicando sugli specchi per tentare di dire a voi stessi "No, non sono ipocrita!".....E tralascio tutto il resto, solo per dirvi che la coda di paglia di Mister Ipocrita Natalizio 2009 parte da questo mio post: "Sta cosa della festività civile farebbe ridere anche le pietre.....". Che ottuso.....Sempre se dobbiamo fare gli incazzosi per forza......

jeremy ha detto...

Nick, di questo passo la Pasqua verrà fatta passare come la Festa della Ferrero o della Cote d'Or.....

Anonimo ha detto...

che dire? una risata... http://www.donzauker.it/2009/12/26/reliquie/

clinter ha detto...

Jeremy, m i pare che l'incazzoso o voglia fare tu, ma potrei sbagliarmi. Comunque a proposito di ipocrisia, mi piacerebbe sapere quanti, fra coloro che si ritengono cattolici, abbiano affollato le chiese, quanti, prima di abboffarsi, si sian fatti il segno di croce, e potrei continuare con altre facezie del genere. Io sostengo molto pochi. Quindi, quando avrai svestito i panni del difensore della vera fede, cerca di ragionare e vedi un pò dove sia la vera ipocrisia, se proprio la si vuol cercare a tutti i costi.

jeremy ha detto...

Clinter, ti rendi conto che tentate di spiegarmi da 10 post che il Natale non ha alcun valore religioso e poi dovrei essere io quello incazzoso e difensore della fede?!?!? Eh vabbe, mi preparo alla Festa delle Uova......

Nick ha detto...

Onestamente, clinter, mi pare che i difensori dell'assurdo siate voi.

Al di là di questo, non è questione di essere cattolici o no...semplicemente di essere cristiani.

transumante ha detto...

E pensare che avevo iniziato con una battuta sulla festa delle luci, per sottolineare l'idiozia di tale denominazione...almeno non mi hanno rubato l'anima, ma l'ho venduta a buon prezzo

jeremy: non fate prima a dir la verita'? La vostra sensibilita' templare si e' acuita in questi giorni, e cosi' siete partiti a caccia

Avete teso un agguato al primo appiglio utile, peccato sia stato sommerso da pernacchie: riservate certe uscite per l'high five tra compari, non per discussioni serie

Sei persone diverse in sei modii diversi vi hanno ripetuto la stessa banalissima cosa: NATALE, COME IL RESTO DELLA VITA, OGNUNO SE LO VIVE COME VUOLE

Ma l'orgoglio e' un amante esigente e una moglie autoritaria, che non permette di dire : "Scusate, ho detto una cazzata"

Tutto questo per trovare una giustificazione per te, visto che nick ormai ha virato sul ridicolo in luogo del sensato, e al massimo gli riesce una battuta simpatica

Se non ci trovate nulla di blasfemo, vi auguro un Grande Anno Nuovo (perche' solo buono?). Mi preparo alla partenza...no, non ancora per gli inferi

jeremy ha detto...

Transumante, datti una calmata. Non aggiungo altro perche sei andato in loop e vuoi solo litigare. Tralaltro quello che hai scritto sta a pennello a te (orgoglio e giustificazioni)e non a me. Buon viaggio e fatti valere, che non significa fare il cane rabbioso.

Nick ha detto...

Ma infatti...rilassiamoci, che oggi è festa civile e siamo tutti più buoni!

clinter ha detto...

Jeremy, a dir la verità, e ci sono i post che lo confermano, io ho semplicemente augurato a tutti di passare questo periodo con le persone più care; successivamente ho sottolineato una verità incontestabile(talmente incontestabile che viene sottolineata pure da parroci(mi dicono) e vescovi(orecchio in TV)), che le festività natalizie abbiano perso la loro connotazione religiosa. E' ovvio, fino alla banalità, che ognuno abbia la sua(propria) opinione, ma è proprio per non apparire ipocriti che 'noti' miscredenti porgono gli auguri precisando che i medesimi son dovuti ad un sincero affetto nei confronti dei destinatari, piuttosto che ad un sentimento religioso,che non appartiene a tutti indistintamente. Se i tuoi neuroni fossero intorpiditi da tortellini, capponi e spumante, espicito meglio: non credo a favolette di mangiatoie e stelle comete, ma, in un periodo in cui si cerca di dimenticare le differenze di ogni tipo, ti testimonio la mia considerazione facendoti gli auguri.Di buon natale, di buon anno, di buon quel che vuoi tu. Nessuno vuol fare crociate al contrario, ma lasciate fare qualche distinguo. Comunque, nell'improbabilissima ipotesi che ti sentissi in colpa, sappi che ti perdono(ironia). Va da sè che Nick è perdonato a prescindere, causa la fratellazza che ci accomuna.

Dane ha detto...

"La "festivita' civile" sono i giorni di vacanza dal lavoro."

Infatti io le chiamo ferie (e mi stan sulle balle pure quelle, che c'ho bisogno di un sacco di delucidazioni dai clienti per le consegne di gennaio e questi non rispondono al telefono: poi a gennaio tornano e si aspettano il lavoro finito come volevano loro...) e non "festa civile", visto che non festeggio un cazzo...

"Dane: Non c'era nessuna polemica (ma su cosa????), solo umana curiosita'."

Certo, infatti "e va bene, la domanda te la faccio io.... perche' non festeggi? Te l'ho detto che e' natale, non l'anniversario della tua influenza!" l'ha scritto il babau.....

"fosse per me il 25 dicembre e dintorni sarebbe equivalente ad un qualunque 2 febbraio o 17 marzo..."

Infatti io a Natale mi son messo sul PC a lavorare. Poi nel pomeriggio tardi sono andato a trovare la mia bella che festeggiava coi parenti. Per carità, una fetta di panettone me la son mangiata, ma solo perchè son goloso: per me potrebbe anche esser il dolce della Rivoluzione d'Ottobre che ci spalmerei sopra la Nutella lo stesso....

"ma poi ci sono parenti, amici, venditori, ecc. tutti convinti che ci sia qualcosa di speciale da festeggiare..."

Io ho ricevuto gli auguri sotto casa da due amici mussulmani: non son stato ovviamente a fargli il pistolotto su come la vedo io, perchè se mi fanno per dovere d'ospitalità gli auguri (io di solito auguro loro Buon Ramadan...) addirittura loro è inutile che mi metta in strada a fare il predicatore da Central Park in piedi sulla cassetta di frutta. Però, per coerenza, poi il 25 dicembre la vivo come una giornata qualunque.
Chi vuole togliere il crocifisso dalle scuole e poi si gode la chiusura degli uffici perchè così dorme fino a tardi è un'ipocrita....

"Della festa religiosa interessa veramente poco a pochi."

Infatti questa è una critica da avanzare ai religiosi (anche comunione e cresima alla fine sono solo un pretesto per ricever dei regali dai parenti, che ai bambini italiani della cerimonia non gliene frega nulla...), ma che c'entra?!...

"Apprendo oggi che quelli come transumante andrebbero volentieri al lavoro ma sono impossibilitati dal fatto che i loro posti di lavoro son chiusi.
Poveri."

Dane ha detto...

Infatti, campioni del mondo di ipocrisia. Tolgono il crocifisso, urlano che il Cristianesimo non è più religione di Stato, ma nessuno che chieda l'abolizione dei giorni di ferie a Natale tirando fuori diritti di vacanza dei lavoratori e tradizioni pagane antecedenti. Gli italiani non han voglia di lavorare, quindi attaccano (giustamente) il potere temporale delle religoni ma poi vendono l'anima la diavolo per starsene sotto il piumone un paio di mattine in più. Mi ricorda il caso dei Savoia che non potevano entrare in Italia però guai a toccare la maglia azzurra della nazionale: perchè l'Italia non gioca con maglia verde, calzoncini bianchi e calzettoni rossi?!...
Priorità alla cose importanti, insomma.......

"Apprendo altresì che, discendendo questa presunta "festività civile" direttamente dalla "festività religiosa", se ne desume che la nostra cultura e il nostro modo di vivere sono strettamente ammantati e impregnati di religione. Principalmente cattolica.
Com'era la storia dei crocifissi e delle origini della cultura europea?"

Nick, ma che dici?! Il Natale è una festa diritto dei lavoratori, ancora un paio di post e qualcuno scriverà che le Feste di Natale sono state inventate da Marx.....

"Comunque a proposito di ipocrisia, mi piacerebbe sapere quanti, fra coloro che si ritengono cattolici, abbiano affollato le chiese, quanti, prima di abboffarsi, si sian fatti il segno di croce..."

Ma cosa cazzo c'entra?! Confondete la deriva commerciale (cosa che denuncio da sempre anch'io) col significato originario della Festa. Il problema è un altro, e riguarda quele persone che stanno cercando di difendere il diritto di starsene a casa a cazzeggiare qualche giorno senza ammettere che è merito di una religione che loro aborriscono. Mi ricorda quei milanisti di sinistra che criticano il Berlusconi imprenditore bulimico (per non aprlar del politico) ma difendono il presidente di calcio (o addirittura il Galliani Pres. di Lega...) oppure gli juventini sindacalisti che tuonavano contro la cassaintegrazione e poi si leccavano i baffi ad ogni campagna acquisti........

p.s.: ciao, io mi ritiro qualche giorno in montagna, mi raccomando: ci vediamo all'Epifania, tutti qua a dire "oggi io festeggio solo mia suocera!..."

Dane ha detto...

"è proprio per non apparire ipocriti che 'noti' miscredenti porgono gli auguri precisando che i medesimi son dovuti ad un sincero affetto nei confronti dei destinatari"

E perchè non fate gli stessi auguri il 13 marzo o il 28 giugno?!...

clinter ha detto...

Dane, perchè il 13 marzo o il 28 giugno non viene festeggiato un cazzo da nessuno, anzi, verrà festeggiato qualche complenanno, ed infatti, personalmente, faccio gli auguri di compleanno a chi lo festeggia, anche se detesto pure, e soprattutto il mio. cazzo, sei un frnomeno! Tu non festeggi il Natale, nel tuo pieno diritto, per motivi tuoi, e poi fai le pulci a chi fa dei distinguo di tipo social-religioso. Ma, illuminaci, anzi no! non illuminarci, qual'è la differenza fra il tuo non festeggiare rispetto al mio? Che tu non festeggi per snobismo, ma sei un destrorso allineato al reazionarismo imperante sul forum, e quindi accettabile? Mentre il mio moderatissimo 'festeggiare' è
l'espressione della tipica ipocrisia 'bolscevica', quindi non accettabile? Ma fate una bella cosa tu, il templare e i vostri adepti, andate a festeggiare a Predappio, passate poi da Arcore, e concludete il tour a qualcosaholm belli incappucciati, come il K.K.K.
Cazzo, ma si potrà dir qualcosa senza che dal tuo pulpito arrivino strali infuocati a rivelare la 'vera' verità assoluta?
Se non festeggi, quindi non ti frega un cazzo del natale, perchè tu lo puoi dire e altri no?

clinter ha detto...

P.S.- Per me nelle aule ci possono mettere anche la foto di Renato Zero, uno preso a caso, e chiunque non ha bisogno di aspettar Natale per prendersi delle ferie.
Se tu hai lavorato a Natale è perchè ti va, o perchè ti conviene.

transumante ha detto...

Clinter: va be', e' inutile insistere. In certi casi l'argomentazione razionale non serve. E' spaventoso come persone intelligenti scivolino nell'abbandono di qualsiasi istanza critica di fronte a certi argomenti. Da oggi ci rinuncio ufficialmente.

Dane: rileggiti i post, io non ero a favore della rimozione dei crocifissi, semmai indifferente. Lo so, la colpa e' mia che perdo ancora del tempo

Dane ha detto...

Clinter, la predica non l'ho iniziata io e il fenomeno sei tu che fai tutto da solo (nella miglior tradizione di Marzullo...).
Comunque vedo che le luminarie di Natale t'han già fatto saltare i fusibili.....
Aspetto che passi da te l'elettricista, nel frattempo eviterò di rispondere ad amenità varie su KKK e dintorni ed alle accuse di essere destrorso (???), visto la condizione di sangue bastardo (non scriverò perseguitato sennò poi arrivano Gennaro&Luis ad accusarmi di vittimismo...).
Buone feste.....

dag_nasty ha detto...

"Il problema è un altro, e riguarda quele persone che stanno cercando di difendere il diritto di starsene a casa a cazzeggiare qualche giorno senza ammettere che è merito di una religione che loro aborriscono"

Come quelli che lavorano 8 ore al giorno invece di 12, 5 giorni invece di 6, e questo grazie a chi? A Gesù Bambino? No, grazie ad una corrente di pensiero che loro attualmente aborriscono.

clinter ha detto...

Dane, io non ho fatto nessuna predica, ho fatto gli auguri nella maniera più laica di cui fossi capace. Ripeto, e non è colpa mia se son costretto alla ripetitività,
che ho appoggiato, assolutamente non richiesto, un concetto che condividevo relativo alla ormai acquisita, da molti, laicità, se mi passi il termine, delle festività natalizie. Da quì son arrivate accuse di ipocrisia e quantaltro che, normalmente non mi toglierebbero il sonno, ma se tu prendi più di un passo dei miei post e li controbatti per partito preso, nella fattispecie ultima, in maniera che a me sembra gratuita, non ti può stupire, se mi 'adombro'.
Tu fossi un religioso convinto, capirei, ma sei laico e pur di contraddire, contrasti le opinioni di altri laici. Se permetti, ma anche se non lo fai, trovo questo atteggiamento irritante. Non sei milanista, ma spendi sempre parole a favore del Milan, passi, è una cosa di così infima importanza che non mette conto parlarne, ma, dico, non sarai di destra, che, come ho già detto, non è un insulto, perfino detto da me, ma, cazzo, questi li ammazzeresti, i partigiani son tutti delinquenti voltagabbana, quelli di sinstra son tutti presuntusosi ipocriti, qualunque cosa detta da un muraiolo che colori vagamente di rosa pallido incontra la tua contrapposizione dialettica e concettuale, si fa fatica a non inserire la tua visione del mondo in una caratterizazione destrorsa.
Mica ti sto accusando di maleazioni, ti accuso di egogocentrismo destrorso, fottitene, io sono un signor nessuno, quindi puoi anche vantartene, visto che ci tiene tanto ad elevarti dalla 'normalità'. Buon Natale, Toh!

clinter ha detto...

Transumante abbiamo toccato un tasto non gradito. Si potrebbe continuare la polemica chiedendo quale festività festeggiano il 1° gennaio tutti questi buoni cristiani, ma tanto andrebbero a documentarsi su wikipedia. Si potrebbe tagliarsi le palle da soli, con affermazioni del tipo' Sì siete i migliori.... dei peggiori, ma sempre peggiori, addio senza reciproci rimpianti', ma poi se ci vien voglia di sproloquiare di calcio, facciamo una figura di merda. E allora teniamoni le nostre opinioni e andiamo a questionare di calcio, tanto ognuno resta della sua.

clinter ha detto...

Anche Dag_nasty verrà invitato al sabba bolscevico 'Quant'è tenero sto bambino!'

dag_nasty ha detto...

accetto volentieri l'invito... ma ad accompagnare la tenera carne d'infante esigo un Sassicaia dell'85, altrimenti non mi muovo neppure...bolscevico sì ma molto snob! :-)

jeremy ha detto...

Ora mi sono rotto! Vi copio/incollo i miei post e poi leggetevi le vostre risposte. Siete davvero incredibili.
"Sta cosa della festività civile farebbe ridere anche le pietre....."
"Transumante, visto che ti sei girato come un cane rabbioso, un po' ipocrita senti di esserlo davvero.....eh si dovresti ringraziare i cristiani che ti danno la possibilità di festeggiare con la tua famiglia le vacanze di Natale, se proprio dobbiamo fare gli incazzosi.....oppure gli adoratori di Mitra, fai te....."
"Transumante 2: ok siamo ottusi noi che crediamo e magari al Natale diamo un senso vagamente religioso. Tu invece cosa sei se non uno sfruttatore di festività religiose altrui!? Visto che ne facciamo una questione di coerenza, il prossimo anno vai a lavorare i rossi di calendario religiosi e prenditi le ferie in altri giorni. O almeno accetta che questa è una festività religiosa in cui puoi pure non credere, ma che non ha alcun significato chiamare festività civile. Sempre se dobbiamo fare gli incazzosi....."
"Transumante, Clinter: è fantastico leggere come vi state arrampicando sugli specchi per tentare di dire a voi stessi "No, non sono ipocrita!".....E tralascio tutto il resto, solo per dirvi che la coda di paglia di Mister Ipocrita Natalizio 2009 parte da questo mio post: "Sta cosa della festività civile farebbe ridere anche le pietre.....". Che ottuso.....Sempre se dobbiamo fare gli incazzosi per forza......"
"Nick, di questo passo la Pasqua verrà fatta passare come la Festa della Ferrero o della Cote d'Or....."
"Transumante, datti una calmata. Non aggiungo altro perche sei andato in loop e vuoi solo litigare. Tralaltro quello che hai scritto sta a pennello a te (orgoglio e giustificazioni)e non a me. Buon viaggio e fatti valere, che non significa fare il cane rabbioso."

Clinter, cazzo che bordate che vi ho tirato.....tralaltro le piu "virulente e offensive" sono tutte chiuse dal "se dobbiamo fare gli incazzosi".........ma vi rendete conto almeno di quello che scrivete, i termini che usate e il tono delle risposte? Prima di rispondermi di nuovo con un fiume di filosofia parapolitica, rileggiti tutto questo commento attentamente e rileggiti un paio (non tutti che sono tanti e lunghi) dei tuoi post e di quelli di transumante.

Nick ha detto...

Sticazzi.
Questo si fa due settimane a casa nel nome di un dio che non riconosce, e viene qui a parlare di "razionalità".

La chiudo qui solo perchè clinter la pensa diversamente da me...e io a discutere con un fratello proprio non ci riesco! :D

jeremy ha detto...

Scusa Clinter, mi sono dimenticato un commento, il piu terrificante e templare di tutti:
"Clinter, ti rendi conto che tentate di spiegarmi da 10 post che il Natale non ha alcun valore religioso e poi dovrei essere io quello incazzoso e difensore della fede?!?!? Eh vabbe, mi preparo alla Festa delle Uova......"

Cazzo, ma come fate a discutere in un clima cosi ostile?!? Vi ammiro moltissimo.....Certo, ma poi c'è Dane che provoca e cambia tutto: la colpa è tua caro il mio cicloarmatore......

jeremy ha detto...

Nick, guarda sto gia festeggiando la Pasqua cosi non avro problemi con la concomitanza della festività civile primaverile delle Uova di Cioccolato.....

transumante ha detto...

Jeremy: fossi in te avrei cancellato i post scritti, invece li hai pure ricopiati, ribadendo che non hai capito una fava di quel che in 6 persone ti abbiamo detto. Gli altri sono piu' saggi di me e hanno lasciato perdere. Ma ovvio che il "cane rabbioso" sia io (uno dei peggiori insulti mai rivoltimi, ma non ribatto, lasciandovi l'esclusiva della maleducazione)

Comunque anch'io mi ammiro moltissimo. Sono in attesa che voi professionisti dell'AntiIpocrisia, dopo aver smascherato il sindacalista in ferrari e io che oso restare a casa nei giorni festivi, parliate di quell'uomo vestito di bianco che visita i poveri e si batte a parole per la difesa degli emarginati, salvo poi condurre una vita da monarca assoluto e gestire un impero finanziario

So gia' che la mia attesa e' vana, e che mi aspetta un altro post assolutamente non "virulento e offensivo", in cui al massimo mi si da' dello stronzo

Nick ha detto...

Jeremy, Dane...la cosa che mi fa veramente morire dal ridere è che stiamo passando per chissà che ferventi cattolici praticanti e bigotti! :D

Krug ha detto...

Alla c.a. del Ministro Renato Brunetta

Oggetto: Richiesta di revoca festività religiose e laiche.

Caro Ministro mi permetto di disturbarLa per chiederLe di operare in modo che il sottoscritto non sia più esentato dal prestare opera lavorativa nelle festività laiche e religiose in vigore nel nostro Paese; per quanto riguarda le festività religiose essendo agnostico-indifferente i miei compagni di merende del blog Indiscreto mi hanno fatto giustamente notare che il goderne sarebbe cosa ipocrita; per quanto riguarda le festività civili che dire, il 25 aprile del 1945 non esistevo nemmeno nei pantaloni di papà, di conseguenza nessuno mi può aver liberato; identico discorso per il 2 giugno 1946; in entrambi i casi, poi, ci ho l'aggravante che essendo originario della Venezia Giulia nel 1945 il 25 aprile da queste parti si vedevano ancora solo tedeschi ed il 1° maggio sono giunti degli strani signori con la stella rossa in testa che più che a liberarci pensavano ad annetterci al loro Paese; quindi che festeggio a fa' che poi se fosse per me io chiederei l'annessione all'Austria; il 2 giugno del 1946 da 'ste parti non si votò nemmeno per il Consiglio di Quartiere e a dirla tutta se i miei nonni avessero votato dopo aver perso due guerre mondiali avrebbero anche perso un referendum...
Rimarrebbe il 1° maggio ma sebbene io sia un lavoratore dipendente sono anche un libero professionista e quindi non ne ho diritto. Essendo sinceramente pentito e desiderando ardentemente essere ben considerato dai miei compagnucci di merende la invito a detrarre dal mio stipendio le festività godute in modo improprio negli anni addietro.

Nell'attesa della sua giusta punizione le porgo i miei più cordiali saluti.

clinter ha detto...

Jeremy, leggo un non velata critica alla mia eccessiva frequentazione del blog ed alla eccessiva lunghezza dei miei post.
La cosa non milascia del tutto indiferente, ad essere onesti, ma nemmeno mi lascia nello sconforto. Il rimedio è semplice, quando leggi il mio nickname, salta a piè pari il post o ignorane i contenuti. Devi compatirmi, mentre voi religiosi siete impegnati a santificare le feste, io mi annoio e accedo al sito sparando le mie cazzate. Esiste un direttore con licenza di cancellare i post che non ritiene opportuni, finche non me li cancella, mi ritengo autorizzato ad esprimere le mie opinioni. Forse sei tu che dovresti rileggere i miei post sull'argomento e valutare bene quel che ho scritto. Ho l'impressione che ti abbia fatto incazzare di più la mia risposta a Dane. Stai tranquillo, sa difendersi bene da solo.

Dane ha detto...

Ecco, adesso che oltre a Gennaro è arrivato pure Luis il cabaret è completo.....

Krug ha detto...

Meno male che ci sei te, Dane, a tenere sempre alto il livello della discussione...

clinter ha detto...

Ueh! Ciao Gennaro, me te stè?

Dane ha detto...

@Nick: esatto, e per contestarmi mi citano le ipocrisie del Papa, come se io fossi il suo avvocato!... :-D
Tu pensa che io sono pure ateo ed antipapista, ma solo perchè ho denunciato l'ipocrisia di chi si lamenta dell'ingerenza inopportuna del Vaticano negli affari di Stato (di una Nazione sovrana) ma poi si gode i benefici che ne derivano, si sono scatenate le code di paglia. La cosa che a me fa ridere, è che se il Vaticano promettesse mille euro come regalo in occasione della Messa di Natale, tutta sta gente affollerebbe le navate. Ma stai sicuro che anche lì troverebbero un alibi "civile".....

@Jeremy: eh, lo so, la colpa è sempre mia. Me lo diceva sempre anche il mio prof. d'Italiano al Liceo prendendomi in giro: "Dane, te sei troppo complicato per noi comuni mortali...".
Cosa diceva Ceccotoccami sul suffragio universale a coeficiente intellettivo diversificato?!.....

@Krug: sì, ma se hai le palle spediscigliela veramente, sennò entri anche tu nell'Anonima Ipocriti...

p.s.: comunque stai tranquillo: personalmente non festeggio nemmeno 25 aprile e 1 maggio, visto che la sinistra me lo vieta...

@Clinter: mi stai mettendo in bocca una tale quantità di minchiate che non ho nemmeno la forza di smentirle tutte (senti, dammi pure del videliano così la facciamo finita...). Non so nemmeno da che parte cominciare, anche perchè a rispondere dialetticamente a certi insulti si fa fatica. Avevo solo fatto notare il senso ridicolo dell'ossimoro "Natale festa civile", non ho capito dove sarebbe la mia colpa.
Tu dici di non far prediche ma nel tuo fervore savonarolesco ti arroghi il diritto di giudicare tutti e ti permetti di dirmi "vai a fanculo tu e quei due clerico fascisti del Direttore e di Italo Muti travestiti da Templari" ad ogni mia opinione (non mentire ipocritamente: non hai scritto esattamente quelle cose ma quello era il senso): ti avviso, l'hai già fatto due volte e non ti consentirò la terza.
Io vengo sui forum anche e soprattutto per ascoltare e discutere opinioni diverse dalle mie, come la tua e quella di Transumante e lo dico seriamente. Però gradirei che i miei interlocutori conservassero un po' di coerenza nelle proprie esposizioni. Tu dici anche delle cose intelligenti (come quando paragoni gli auguri di Natale al fatto che "personalmente, faccio gli auguri di compleanno a chi lo festeggia, anche se detesto pure, e soprattutto il mio". E' la stessa cosa per me...), ma poi rovini tutto dando ragione a Transumante che cerca di far passare il concetto secondo cui le Feste di Natale sono una Festa Civica come il 1 maggio o il 25 aprile.
Per carità, ognuno ha il diritto di fare come crede, ma poi non faccia la vittima se viene giudicato.
Hai ragione: lavoro a Natale perchè mi conviene. Sono un free-lance, non un uno stipendiato da 27 del mese. Prima finisco un lavoro e prima vengo pagato e posso cominciarne un altro. Per questo, non avendo il giorno di Natale per me significato, vado avanti col lavoro per non buttare via una giornata inutilmente (così posso andarmene in montagna qualche giorno mentre gli stipendiati rientrano in azienda...).
Io non faccio l'ateo antipapista per poi sciropparmi la Messa di mezzanotte per poter passar dall'Oratorio la sera del 24 a scroccare panettone e spumante, perchè io in bagno uno specchio in cui guardarmi in faccia ce l'ho.
MI avete fatto venire in mente una scena di Don Camillo e Peppone: processione in paese, Peppone e gli amici giocano a carte sui tavolini fuori la Casa del Popolo per poi sghignazzare ad una battuta dello Smilzo. Peppone lascia passare il corteo guidato da Don Camillo, poi fa finta che gli cada una carta sotto il tavolo e mentre si china a raccoglierla, nascosto sotto il tavolo, si fa il senso della croce.
Filosofia di fondo differente ma eguale ipocrisia...

Nick ha detto...

The end.

spike ha detto...

Non c'enta una fava, ma il sangue che sta scorrendo in Iraq e Iran nel giorno dell'Ashura (non quello dei flagellanti) è un pessimo segnale.

Bad moon rising cantavano i Creedence Clearwater Revival, bad moon rising...

Dane ha detto...

p.s.: mi spiace Clinter, non sei tu Luis...

Dane ha detto...

@Spike: sicuro che non c'entri una fava?!... ;-)

transumante ha detto...

Nick: davvero, parla di mourinho che e' meglio

Dane: come al solito scrivi falsita' riguardo a cio' che ho detto e poi ci costruisci le solite strampalate litanie

Secondo te sostengo che

Transumante che cerca di far passare il concetto secondo cui le Feste di Natale sono una Festa Civica come il 1 maggio o il 25 aprile.

Quando invece ho esplicitamente spiegato che:

La "festivita' civile" sono i giorni di vacanza dal lavoro

L'ho messo pure tra virgolette, il post e' li da leggere, perche' non sono un avvocato e non conosco la terminologia esatta.

Su wikipedia, che non e' la verita' assoluta, ma neanche un covo di bolscevichi, c'e' un lungo articolo a riguardo, segno che forse non siamo tutti pazzi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Christmas_controversy

transumante ha detto...

Scusate, ho risposto sui contenuti, ma visti i pesanti insulti personali che ho ricevuto, non posso accettare piu' alcun confronto.

Mi e' stato detto che venderei le mie convinzioni per denaro (mille euro): questo per me e' troppo. Sono sempre stato pronto alla discussione accesa, talvolta ho ecceduto io stesso con qualche epiteto, ma qui si va oltre, oltraggiando la dignita' personale.

Non ho alcuna intenzione di replicare, perche' non intendo dar vita a una corrida di ingiurie: chi vuole pensi che ho la coda di paglia, non mi importa.

Se ricevero' delle scuse in privato (r.daneel.olivaw@virgilio.it) dimentichero' l'episodio, altrimenti vi ringrazio per la compagnia, ma in futuro di certo non scrivero' piu', limitandomi a leggere solo gli articoli e ignorando i commenti.

Grazie dell'attenzione
Davide

tasaril ha detto...

Io se mi danno 1000 € in chiesa ci vado, dopotutto, come è già stato detto, è lo stesso ragionamento che in genere si fa x la comunione e x la cresima.

Per il resto a me sembra una discussione tra sordi, non vi capite ed anzi stravolgete in peggio il pensiero degli altri. Non vedo ipocrisia nel festeggiare il Natale anche se non si crede, dato che è da quando siamo nati che lo festeggiamo e, se non si hanno problemi coi familiari, è una bella occasione per rivederli.

Non mi sembra che si dica che il Natale non è una festa religiosa, piuttosto mi sembra evidente che il significato religioso del Natale è sparito per (quasi) tutti, quello che resta è Babbo Natale che porta i regali (vestito dalla Coca Cola) e le vacanze.

Krug ha detto...

Caro Dane noi mangiabambini non chiediamo l'abolizione delle feste cattoliche perchè sarebbero immediatamente sostituite da altre come successo a suo tempo con il Natale cristiano che ha sostituito la festa del Sol Invictus oppure in tempi più recenti il Natale di Roma fascista istituito per sostituire la soppressa Festa del Lavoro; sinceramente per noi No Global Trasgender sarebbe peggio trovarsi a festeggiare un Santa Klaus Party il 25 dicembre o un Vecchia Babbiona Day il 6 gennaio piuttosto che trovarsi come ricorrenza la nascita di una persona che, volenti o nolenti, il mondo l'ha cambiato; una persona che probabilmente se si fosse trovato davanti gente che prosperinianamente invita dei poveri cristi a prendere barchetta e camel e a tornare nella propria miseria in nome di non ben chiari valori cattolici e intanto si fa' i comodacci propri fregandosene della legge (umana e divina) o inneggia alla famiglia fra un troione e l'altro (si può dire altro?) ci illudiamo sceglierebbe anche a 2000 anni di distanza i primi; e questo a noi comunistoni ipocriti e bigotti piace da matti, non tanto però da auspicare che nelle scuole pubbliche, che per quel pezzo di carta che si chiama Costituzione per definizione dovrebbero essere laiche, venga appeso per decreto ministeriale un simbolo religioso. Ma mi rendo conto che sono sottigliezze che solo noi ipocritoni rossi possiamo cogliere...
P.S. Essendo le feste di fine anno una gran rottura se qualche Corte Europea dovesse imporre di togliere le giornate festive sarei entusiasta; nell'attesa mi tengo le festività così come mi tenevo il crocifisso in classe sebbene non lo considerassi opportuno in una scuola laica; dovè starebbe l'ipocrisia non l'ho mica capito...

jeremy ha detto...

E vi siete pure riletti i miei virulenti post, dove gli insulti personali non si riescono nemmeno a contare......Non dico piu niente, pero a transumante che aspetta scuse dopo aver dato patenti di intelligenza a tutti dico solo una cosa: stai fresco e aspetta e spera.....E mi piacciono le minacce aventiniane che sono davvero ridicole, visto che, come voi stessi fate notare, le opinioni diverse dalle vostre sono in nettissima minoranza. Ah certo ma l'ottuso bigotto fascista che non sa leggere a cui manca l'intelligenza per capire di appartenere al KKK e che non sa discutere senza litigare è Dane.....

Nick ha detto...

Si fa la conta per decidere chi manda la pernacchia?

jeremy ha detto...

Tasaril ti risponderei volentieri ma poi i professionisti del litigio politico sociale che si sentono in minoranza dove sono in maggioranza e minacciano richieste di scuse e Aventini si sentirebbero autorizzati a rispondermi in maniera scomposta. Sappi che sono d'accordo con te e gli ipocriti che hanno letto i post dove c'è scritto grande "SE PROPRIO DOBBIAMO FARE GLI INCAZZOSI" hanno comunque continuato a bausciare senza motivazione. Poi sono io quello ottuso.....

jeremy ha detto...

Nick, falla tu perche sei solo ridicolo e papista....io sono ottuso fascista e templare appartenente al KKK, Dane è....Dane, quindi potrebbe essere pericoloso.....Ah volevo dire una cosa: io continuero a scrivere lo stesso (ormai ho quasi abbandonato il mio intento di non scrivere sull'Inter, li limito al Vater per...)......

Dane ha detto...

@Transumante: "Quando invece ho esplicitamente spiegato che:

La "festivita' civile" sono i giorni di vacanza dal lavoro"

Appunto, ti godi gli effetti "civili" di una mafia "religiosa" che aborrisci. E' esattamente quello che dicevo io...

p.s.: visto quello che normalmente mi tocca ricevere qua dentro (non ultimi gli affettuosi epiteti dedicatimi dalla Casa del Popolo in questa discussione), la tua richiesta di scuse la considero una battuta. Poi magari la mail te la scrivo anche....

@Krug: guarda, per me puoi andare avanti con la supercazzola quanto vuoi, ma è inutile che cerchi di fare l'inutile lavagna dei buoni e dei cattivi: perchè la coerenza è trasversale.....

@Tasaril: "Non vedo ipocrisia nel festeggiare il Natale anche se non si crede, dato che è da quando siamo nati che lo festeggiamo e, se non si hanno problemi coi familiari, è una bella occasione per rivederli."

E' esattamente quello che intendeva dire Clinter col festeggiare un compleanno anche se non è il nostro. Qua però il problema è diverso, se ancora non l'hai capito, e consiste nel cercare di godersi una festa senza dover ammettere di chi è la Festa. E' come se io da antibelrusconiano vado ad una Convention di Forza Italia, mi pappo il buffet e poi dico "no, ma io non ricevuto nulla da Berlusconi, il buffet era lì sul tavolo, mica me l'ha dato lui"...

@Nick: ti immagini gli interisti che festeggiano una vittoria della Juve sull'Inter con gol di Stankovic e Balotelli (nel frattempo passati alla Juve) nello spareggio scudetto per poi dire "no, ma noi non festeggiamo lo scudetto della Juve, festeggiamo i gol di due ex-interisti..."?!.....

@Jeremy: lascia perdere, ormai il manicheismo s'è impadronito del forum e si è perso il filo del discorso. Fra un po' tireranno fuori l'ipcorisia dei missionari che aiutavano i selvaggi solo per far proselitismo o le stragi degli indios da parte dei cattolicissimi spagnoli. Tutte cose vere ma che non c'entrano un cazzo.....

dag_nasty ha detto...

ma il berlusconiano che ritiene che la sinistra abbia prodotto solo disastri nella storia, può godersi le settimane lavorative di 40 ore senza sentirsi ipocrita?
No perchè qui non parliamo di una vacanzina, ma di svariate centinaia di ore in capo a un anno...

Dane ha detto...

Dag, perfetto, hai assolutamente ragione. Ma anche questo non c'entra un cazzo col discorso. Aridaje con la lavagna.....

GuusTheWizard ha detto...

.. vabbè, alla fine tutto sto casino per decidere se è meglio "The Killing Tide" oppure "Bad Moon Rising".
Vado a finire il panettone ...

dag_nasty ha detto...

non volevo fare un discorso di buoni e cattivi, non mi sento neanche tanto di sinistra onestamente, condivido solo alcune istanze (ma mi capita pure con idee di destra, quindi...)
Però mi sembrava che c'entrasse col discorso, perchè in fondo è lo stesso meccanismo: godo di un privilegio procuratomi da una frangia ideologica (o religiosa, ma cambia poco) che sostengo di detestare.
Perchè sarebbe un discorso tanto diverso?

Krug ha detto...

dag è diverso perchè lui è lui e gli altri...
Noi siamo quelli che dividono la lavagna in buoni e cattivi lui è quello che "denuncia l'ipocrisia" (su un forum sportivo capirai...), lui "un bagno uno specchio in cui guardarsi in faccia ce l'ha", noi sproloquiamo e poi ci mettiamo a novanta davanti al Vaticano, lui analizza le cose noi facciamo la supercazzola, gli altri insultano lui colpisce con l'ironia...
L'importante è che ci creda lui...

Calvin ha detto...

"ma il berlusconiano che ritiene che la sinistra abbia prodotto solo disastri nella storia, può godersi le settimane lavorative di 40 ore senza sentirsi ipocrita?"

posso dirti che un non berlusconiano può essere vagamente incazzato con una legge che impone a tutti di fare 40 ore (o se di più di fare straordinario non retribuito, nel caso nessuno qui abbia mai lavorato nel privato) quando al mondo c'è chi avrebbe anche voglia di lavorarne 100.

Dane ha detto...

Dag, perchè almeno teoricamente anche un lavoratore di destra potrebbe lottare per i diritti dei lavoratori (poi certo, la storia della festa del 1 maggio in Italia insegna che secondo una certa corrente solo quelli di sinistra lavorano.....), mentre mi resta difficile immaginare una sinistra italiana che chiede le feste di Natale per i cristiani (al massimo, se proprio deve prender parola, chiede l'abolizione del crocifisso giusto per leccare il culo a qualche bombarolo: chissà perchè di "urtare la sensibilità" di cinesi ed ebrei agli italiani non glien'è mai fregato un cazzo...).
Poi certo, la tua provocazione di fondo ci sta ma non mi risulta che i lavoratori di destra siano contro i diritti dei lavoratori.....

p.s.: o vogliamo credere ancora alla favoletta padroni-fascisti/operai-comunisti?! Stai a vedere che i padroni son più degli operai, visto che al governo c'è Berlusconi...

dag_nasty ha detto...

Vincenzo, per chi ha voglia di fare e tanta volontà, c'è sempre la possibilità di fare del volontariato e fare quindi del bene alla gente.

Comunque credo che la maggiorparte della gente lavori per necessità e non per fuoco sacro lavorativo, quindi...

Dane ha detto...

Krug, se non altro io un argomento che non sia l'antipatia per il mio interlocutore ce l'ho......

dag_nasty ha detto...

Dane sono anch'io convinto che le lotte per i diritti dei lavoratori non abbiano (avuto) colore, ma ritengo sia innegabile che una certa parte politica (la sinistra) per il passato si sia esposta e abbia lottato maggiormente su queste tematiche.
Ma non vorrei sollevare un vespaio, sono solo sensazioni mie, che espongo umilmente, prendendo in considerazione l'ipotesi che possa pure sbagliarmi.

Che poi ora i sindacati siano abbastanza simili a delle cosche mafiose è un altro paio di maniche...

Calvin ha detto...

dag ma che stai dicendo? se voglio lavorare 100 ore è per guadagnare 2.5 volte quello che guadagnerei lavorandone 40, cosa c'entra il volontariato? e nemmeno il sacro fuoco lavorativo c'entra nulla, magari voglio lavorare di più perché vivo da solo e a casa mi annoio, o perché voglio comprarmi la Porsche, o perché mi piace la segretaria che rimane sempre fino a tardi. Rimane il fatto che non vedo come una legge che impone a tutti di lavorare lo stesso numero di ore sarebbe una conquista di civiltà, ma a volte dimentico che il pensiero liberale in Italia non è esattamente popolare!

GuusTheWizard ha detto...

@Vincenzo
" .. una legge che impone a tutti di fare 40 ore .. "
Scusa Vincenzo, potresti essere più preciso ??

dag_nasty ha detto...

ma scusa Vincenzo non credo che sia VIETATO lavorare quanto ti pare, soprattutto se sei in proprio. Se io faccio l'artigiano o l'avvocato o il meccanico, posso lavorare 20 ore al giorno 365 giorni all'anno senza che nessuno possa dirmi niente.

Poi se parliamo di lavori da dipendente, credo che vada posto un limite anche per permettere a più persone di accedere al lavoro...

Krug ha detto...

Dane credo di aver espresso i miei argomenti; se tu pensi che il mio unico argomento sia l'antipatia nei tuoi confronti o io non mi so spiegare oppure tu hai manie di persecuzione; ti ribadisco quello che ho scritto: "P.S. Essendo le feste di fine anno una gran rottura se qualche Corte Europea dovesse imporre di togliere le giornate festive sarei entusiasta; nell'attesa mi tengo le festività così come mi tenevo il crocifisso in classe sebbene non lo considerassi opportuno in una scuola laica; dovè starebbe l'ipocrisia non l'ho mica capito..."
Rilancio la domanda: dove starebbe l'ipocrisia?

Calvin ha detto...

dag dopo l'ultimo periodo che hai scritto mi ritiro a piangere in un angolino...

guus se non sbaglio la legge definisce una settimana lavorativa "normale" che consta di 40 ore lavorative, e la media di 8 ore al giorno va rispettata su un arco di 6 mesi no? ovviamente si parla di rapporti di lavoro dipendente, ci mancherebbe solo che la gloriosa repubblica italiana decidesse l'orario di lavoro dei liberi professionisti.

dag_nasty ha detto...

ma perchè Vincenzo scusa? mi sembra chiaro il discorso. Nella mia azienda ad esempio ci sono delle norme di legge che vanno rispettate (giorni consecutivi lavorativi massimi, ore giornaliere massime, ore notturne massime, ecc.)
Alle fine puoi anche lavorare più di 40 ore settimanali, ma nessuno può costringerti a farlo. Ovvio non puoi lavorarne 100, ma a quel punto nelle restanti ore che ti rimangono, puoi iniziare un'attività che possa farti gaudagnare quei soldi che tanto necessiti, oppure se ritieni che i soldi che guadagni nel tuo primo lavoro siano sufficienti, puoi investire il tuo tempo libero per aiutare la gente.

Non vedo tutta questa illiberalità nel mio discorso. Ti sembra che la teoria "lavorare meno lavorare tutti" sia una stronzata? Va bene, accetto la tua opinione, nessun problema. Non mi ritengo una cima, per cui accetto anche il fatto che possa essere un'idea del menga.

Dane ha detto...

Krug, l'antipatia che denunciavo non era nei miei confronti ma nei confronti dell'interlocutore, qualunque esso sia. Chi ha manie di persecuzione sei tu: la discussione è nata ben prima del tuo intervento, quindi chi ti avrebbe personalmente accusato di ipocrisia non è chiaro.
Personalmente sarei pronto a sposare ed a far mio quanto hai messo nelle virgolette, prima però bisogna definire il tuo "nell'attesa mi tengo le festività così come mi tenevo il crocifisso". Per se con "mi tengo" intendi dire "subisco non potendo far altro" allora siamo d'accordo, se intendi dire "mi godo" allora torniamo al vergognoso assunto che qua dentro qualcuno cercava di denunciare.
Come vedi il confine tra onestà intellettuale e ipocrisia è spesso labile, ma qualche coraggioso acrobata del pensiero lo si trova sempre. Poi magari si impermalisce se il pubblico applaude qualche numero d'alta scuola.....

clinter ha detto...

Caro Dane, con il beneplacito di Jeremy, son costretto a fare alcune
precisazioni importanti. Io non ho mandato a vaffnculo, nessuno, tantomeno il Direttore, queste sono illazioni tue, ho 'invitato te, il templare e i vostri adepti', fra cui, per quel che ne so io, nulla mi autorizza ad inserire Stefano, a fare un giro a Predappio etc. etc.
Citami un post dove avrei insultato qualcuno, non ciurlare nel manico. Se devo dir qualcosa a qualcuno, glielo dico direttamente, con durezza, forse, ma senza insultare.
Tu ricostruisci una realtà fatta di stereotipi superficiali, tipo l'ipocrisia di chi approfitta di una festa altrui e bla, bla, bla, dal tuo scranno di superiorità tranci i tuoi giudizi sprezzanti su chiunque e pretendi che non ti si controbatta. Ma per piacere! è anche piacevole disctutere con te, quando non fai il Rasputin o il Savonarola, tu non io, che non avrei condannato a morte neanche Hitler, ma quando ti danizzi, e quassù tutti capiscono cosa intendo, io mi prendo la sacrosanta libertà di controbattere. Ti ripeto, uno esprime un'opinione e tu arrivi a dar degli ipocriti a tutti. E noi dobbiam star proni a farci insultare, ma certo come no!
Per me, incidente chiuso, non ritengo di dovere ricevere ne porgere scuse, ci si scontra in ambito dialettico, quando sarò d'accordo con te lo dirò, quando non lo sarò farò altrettanto. Se non ti sta bene, non so proprio che farci.

Krug ha detto...

Dane nessuno ha accusato me personalmente di ipocrisia, generalizzavo la posizione di chi pur non essendo credente e magari favorevole a togliere il crocifisso dalle scuole non si sente ipocrita a non lavorare per Natale o in altre festività cristiane; ti ribadisco per me il Natale è un peso "civico" perchè mi "costringe" a situazioni che non amo; dopodichè se per qualsiasi motivo non sono costretto a presenziare la sera della vigilia ed il pranzo natalizio (alle quali partecipo con mia gran pena solamente per far felici le persone a me care) e, che ne so, vado a divertirmi da qualche parte che devo fare? Mi devo fustigare? Perchè penso che il crocifisso (un simbolo religioso) non dovrebbe venir imposto da uno Stato che si professa laico in una scuola laica?
Sinceramente ritengo che quello del crocifisso nelle scuole è un discorso che viene tirato fuori ciclicamente e strumentalizzato da ogni parte (e questa discussione ne è un esempio), che basterebbe un attimo di rispetto reciproco per superare il problema; per dirtene una alle superiori tirai fuori il discorso durante l'ora di religione; l'insegnante di religione, un religioso laureato alla Sorbona, ci disse che lui capiva il nostro punto di vista, da cittadino non vedeva niente di scandaloso il ritrovarsi un crocifisso in classe perchè era un simbolo valido ANCHE per la nostra cultura laica ma che da religioso, se avesse dato fastidio a qualcuno non si sarebbe assolutamente opposto alla rimozione, in quanto per lui dovrebbe essere un simbolo che unisce attorno a certi valori non un simbolo che divide; ribadisco, sarò anche Ponzio Pilato ma io la vedo come lui...

Krug ha detto...

"ma quando ti danizzi, e quassù tutti capiscono cosa intendo"...

Ti capisco, ti capisco, madonna se ti capisco...

jeremy ha detto...

Clinter, ti do il permesso di scrivere.....pero la prossima volta chiedi prima, romeo.....

Dane ha detto...

@Clinter: "Io non ho mandato a vaffanculo, nessuno"

Mi spiace, arrivi tardi, avevo già anticipato la tua risposta ipocrita...

"Citami un post dove avrei insultato qualcuno"

Hai la memoria corta, rileggiti i tuoi post...

"Tu ricostruisci una realtà fatta di stereotipi superficiali, tipo l'ipocrisia di chi approfitta di una festa altrui e bla, bla, bla"

Stereotipi?! Veramente la discussione è nata (in mia assenza...) perchè qualcuno la propria ipocrisia l'ha dichiarata con orgoglio...

"ma quando ti danizzi, e quassù tutti capiscono cosa intendo, io mi prendo la sacrosanta libertà di controbattere"

Io mi danizzo?! Qua Dane è usato come alibi, io ho solo detto che non festeggiavo ma facevo comunque gli auguri a chi festeggiava, dopodichè ho volontariamente rifiutato la provocazione di Transumante proprio per evitare polemiche. Dopo due giorni riappaio sul forum e scopro che nel frattempo (in mia assenza...) a seguito di alcune reciproche precisazioni s'è scatenata una lite in cui Nick e Jeremy vengono trattati da Torquemada oscurantisti da parte di chi cerca di giustificare a tutti i costi la propria incoerenza affidandola a pezze d'appoggio a dir poco esilaranti.
A sto punto "danizzarsi" lo prendo come un complimento...

"Per me, incidente chiuso, non ritengo di dovere ricevere ne porgere scuse, ci si scontra in ambito dialettico, quando sarò d'accordo con te lo dirò, quando non lo sarò farò altrettanto. Se non ti sta bene, non so proprio che farci."

Ma chi ha chiesto le scuse?! Per me puoi dire quello che vuoi, agli eventuali insulti replico se ho voglia se no tiro dritto, e in fondo se qualcuno mi accusa di superomismo dovrebbe capire che è proprio grazie a certi interlocutori che mi sento di fare un figurone.......

@Krug: "generalizzavo la posizione di chi pur non essendo credente e magari favorevole a togliere il crocifisso dalle scuole non si sente ipocrita a non lavorare per Natale o in altre festività cristiane"

Ah, ma a sto punto allora vale tutto e si può sostenere qualsiasi posizione: anche quella di un nazista che rifiuta l'accusa di razzismo......

"dopodichè se per qualsiasi motivo non sono costretto a presenziare la sera della vigilia ed il pranzo natalizio (alle quali partecipo con mia gran pena solamente per far felici le persone a me care) e, che ne so, vado a divertirmi da qualche parte che devo fare? Mi devo fustigare?"

Simao di nuovo all'esemio del compleanno fatto da Clinter ma non è quello il problema. Mi sa che non hai capito un cazzo del perchè è nata la discussione. Tira i dadi e ripassa dal via..

"sarò anche Ponzio Pilato ma io la vedo come lui..."

E daje, ma anch'io la vedo così. Contro il crocifisso mi sono espresso per anni. Quello che mi da fastidio (e l'ho detto....) è che di urtare la sensibilità di cinesi (che a Milano hanno enclavizzato un intero quartiere da 40 anni...) o di ebrei (che in Italia rappresentano da lustri una minoranza corposa e perfettamente integrata...) non gliene mai fregato un cazzo a nessuno. Invece, a seguito delle pressioni di una religione barbara ed ottusa, una certa parte politico-culturale ha approfittato per il solito regolamento di conti, andando a difendere la "sensibilità" (al sapor di tritolo...) di una certa teocraticità contro la quale ha tuonato fino a ieri.
Permetti ch'io trovi incoerente ed ipocrita chi chiede le leggi sulle coppie di fatto o sul matrimonio omosessuale e contemporaneamente difende il "valore culturale e tradizionale" del burqa?!...

"Ti capisco, ti capisco, madonna se ti capisco..."

Ma se Dane non facesse i suoi spettacoli, Gennaro&Luis dove andrebbero a fare le comparse?!....

Krug ha detto...

Piano; per me il crocifisso nelle scuole non ci deve stare perchè siamo in uno stato laico, non perchè ci sono i cinesi, i musulmani, gli ebrei o chissà chi; e sinceramente a parte qualche fenomeno che puntualmente viene invitato a Porta a Porta o a qualche altra trasmissione a cui interessa fare terrorismo psicologico ed additare il musulmano o il cinese come il cattivo che minaccia la nostra civiltà non vedo tutti 'sti cinesi e musulmani interessati alla presenza del crocifisso nelle scuole. Se poi per non essere tacciato di essere al soldo di "una religione barbara ed ottusa" (generalizzazione che non condivido assolutamente) devo mettermi a condividere un'idea in cui non credo allora ditemelo che mi tiro fuori. Dopodichè sarò anche fuori dal mondo ma io tutti questi sinistrorsi che difendono il "valore culturale e tradizionale" del burqa non li vedo; vedo, per fortuna, gente di destra e di sinistra che ai proclami, agli anatemi ed alla guerra di religione preferisce il dialogo confidando che la nostra cultura ha le spalle talmente larghe da poter sconfiggere l'integralismo di qualsiasi tipo esclusivamente con le parole. Ma probabilmente sono talmente pirla che non mi sono accorto di vivere in Eurabia...

axel shut ha detto...

"una religione barbara ed ottusa"

e se ora dicessi che quando noi europei eravamo ancora fermi al "cuius regio eius religio" (e anche prima a dire il vero) l'impero ottomano garantiva libertà di religione a tutti i suoi cittadini?
non vorrei lanciare un'atomica nella discussione anche perchè mi sembra che il tema sia altro (l'ipocrisia mi è parso di capire, almeno inizialmente)

Dane ha detto...

"Piano; per me il crocifisso nelle scuole non ci deve stare perchè siamo in uno stato laico, non perchè ci sono i cinesi, i musulmani, gli ebrei o chissà chi"

Oh, appunto, quindi capirai bene l'irritazione di chi ha visto affrontare l'argomento solo dopo le rotture di coglioni dei nuovi immigrati...

p.s.: tipo i vari Adel Smith, che si sentono feriti dal crocifisso ma ritengono di non ferire nessuno se le sue figlie vanno a scuola col velo perchè quello non ha un significato religioso ma culturale. Strano, perchè solo nelle repubbliche confessionali è obbligatorio, ma sarà sicuramente una coincidenza...

"non vedo tutti 'sti cinesi e musulmani interessati alla presenza del crocifisso nelle scuole"

Infatti ai cinesi non gliene frega un cazzo, ai mussulmani sì: cominciano col demolire i simboli altrui per sostituirli pian piano coi propri. E' un progetto sul lungo ovvio, non c'è nessun Grande Vecchio....

"vedo, per fortuna, gente di destra e di sinistra che ai proclami, agli anatemi ed alla guerra di religione preferisce il dialogo confidando che la nostra cultura ha le spalle talmente larghe da poter sconfiggere l'integralismo di qualsiasi tipo esclusivamente con le parole"

A me pare che la nostra cultura più che le spalle larghe abbia le chiappe aperte, senza aver capito che dall'altra parte il dialogo non interessa a nessuno.....

Dane ha detto...

@Axel: sì, e poi gli arabi hanno inventato la ruota, etc..., ma siamo nel terzo millennio caso mai non te ne fossi accorto.
Sono tutti danizzati quelli che leggendo il Corano hanno capito che l'obiettivo ultimo è una società teocratica?!...
Il potere temporale della Chiesa è vergognoso, la società teocratica di Allah è libertà religiosa, e vai...

p.s.: liberta religiosa con un diverso regime di tassazione (come ricordato qua dentro tempo fa da qualcuno)?! Poi certo, uno è libero di scegliere di appartenere ad una casta sociale inferiore.......

Krug ha detto...

Sei sicuro che esista un fronte unico di tutti i musulmani? Sei sicuro che i giovani nati in Italia e/o cresciuti nelle nostre scuole e circondati dalla nostra cultura (purtroppo anche dalla nostra "incultura") rimarranno fedeli ai dettami dei loro genitori oppure avranno uno scontro generazionale che li porterà ad assimilarsi a noi? Non voglio rompere le scatole sempre con il mio microcosmo ma in 'sta benedetta città mi trovo gente con origini italiane, slovene, serbe, croate, greche, tedesche, armene, ebraiche, turche; si sono fuse nel giro di un paio di generazioni arrichendo con la loro cultura tutte le altre; e non mi dire che un paio di secoli fa' quelle comunità erano più aperte degli islamici di adesso...

Leo ha detto...

Certo che un puzzo così per tre giorni di feste...
Per quanto mi riguarda ringrazio il Cristianesimo per 25-26-6 gen ecc, i mangiabambini per il 1 maggio, i voltagabbana di Dane per il 25 aprile e tutti gli italiani che ne 46 ci liberarono dall'avere un'idiota a rappresentarci all'estero (e Ciampi che ce l'ha rifatto festeggiare).
Poi chi è sottoposto e vuole lavorare e c'ha da fare si faccia dare le chiavi, che qui da noi, nel pratese, è difficile che non ti facciano lavorare...

PS: La coerenza è la virtù dei fessi, segna Cecco! ;-)

Krug ha detto...

"p.s.: liberta religiosa con un diverso regime di tassazione (come ricordato qua dentro tempo fa da qualcuno)?! Poi certo, uno è libero di scegliere di appartenere ad una casta sociale inferiore......."

P.S: Magari in un periodo in cui dalle nostre parti finivi al rogo perchè eri in disaccordo su un dogma può essere concepita come segno di gran civiltà "punire" con un regime di tassazione diverso i credenti di un'altra religione...

Leo ha detto...

Dane non ho capito perché ti confessi ateo convinto (come me del resto, in questo siamo affini) eppoi ti lasci in distinguo contro questa o quella religione. Per me pari sono, poi per tradizione e per amore non negherò mai un Buon Natale a me ma o alla mi donna, però insomma, che te frega a cosa tende il Corano? La Bibbia tende a non farti trombare prima di sposarti e te non la segui. Fà lo stesso con il Corano...

Dane ha detto...

Ah, se la mettiamo sul fronte unico si può dire tutto, anche che non tutti i tedeschi eran nazisti, ma in guerra mi pare ci sia andato un intero popolo.
Purtroppo finchè in una classe ci saranno solo due o tre bambini mussulmani saremo salvi, ma visto la differente potenza procreatrice quando la minoranza saranno i 3 bauscia in classe sarà dura. Soprattutto quando poi si avrà diritto di voto e qualcuno deciderà di rispondere a Calderoli con un bel partito islamico.
Anch'io spero che Veline e Mediashopping abbiano almeno l'utilità di salvarci dall'estinzione, purtroppo la storia fin'ora dice il contrario.....

Leo ha detto...

PPS: amici juventini, cosa fareste per non parlare del topic del post ;-)

Leo ha detto...

Aridaglie Dane, e te fai dieci figli.
E' la stessa risposta che dò ai pratesi che fra cinquant'anni hanno paura d'esser tutti giallini...

anjo ha detto...

@ Dag nasty: "ma ritengo sia innegabile che una certa parte politica (la sinistra) per il passato si sia esposta e abbia lottato maggiormente su queste tematiche", ma sarà...e comunque questo discorso, al massimo, vale solo per l'Europa occidentale...ricordo solo io Solidarnosc contro il regime comunista (sic) polacco? O gli scioperanti col Corano in mano in Algeria nel '92 contro un regime che si definiva socialista? o ancora, tanto per stare ai giorni nostri, le migliaia di lavoratori cinesi e vietnamiti che combattono battaglie sindacali ogni settimana contro regimi comunisti?

axel shut ha detto...

@Dane: è solo che per dire che
primo: non esiste un unico Islam se non nei servizi del Tg4
secondo: se pure esistesse sarebbe l'Islam di oggi, non quello di sempre
terzo: la Chiesa cattolica qual'è? quella delle catacombe delle origini o quella mediatica di Wojtila? quella del "Crimen sollecitationis" o quella di gente come don Pino Puglisi e don Gallo? quella che nei vangeli distingue tra Cesare e Dio o quella che ha avuto un regno fino a 150 anni fa?

se poi vogliamo entrare nello specifico, la differenza nell'impero ottomano non era solo tra pagare una tassa in più o in meno, era molto più complicata di così, tant'è che era più probabile che diventasse gran visir il figlio di un poveraccio cristiano che non il figlio di un poveraccio musulmano

Dane ha detto...

@Leo: "Dane non ho capito perché ti confessi ateo convinto (come me del resto, in questo siamo affini) eppoi ti lasci in distinguo contro questa o quella religione."

Per gli stessi motivi per cui, pur non tifando per nessuna strisciata italiana, posso permettermi di dire che Leonardo è più educato di Mourinho o Cambiasso più utile di Melo.....

"Per me pari sono, poi per tradizione e per amore non negherò mai un Buon Natale a me ma o alla mi donna, però insomma, che te frega a cosa tende il Corano?"

Voi italiani non ce la fate proprio a guardare più avanti del vostro naso, eh?! Aspettiamo il terremoto per scoprire che la scuola pericolante non era a norma, restiamo senza riscaldamento per scoprire che forse investendo sui pannelli solari o sul nucleare 30 anni fa si poteva ovviare al problema (l'anno scorso lo stato ha sancito un grosso prestito all'ENEL per due centrali nucleari bielorusse più vecchie di Cernobyl, quindi di tecnologia più vecchia. La chiamano programmazione...), aspettiamo le intercettazioni di Calciopoli per accorgerci che forse un figlio di un dirigente influente non dovrebbe fare il procuratore...

p.s.: quando sarai costretto a portare in giro la tua donna col burqa magari capirai che forse era il caso metter le mani avanti subito: "Qui, si fa come cazzo vogliamo noi!..."

"La Bibbia tende a non farti trombare prima di sposarti e te non la segui. Fà lo stesso con il Corano..."

Cazzo, non ci avevo pensato! Pensa te che stupidi gli iraniani: basterebbe non seguire il Corano e non avrebbero più di che lamentarsi!... Chissà perchè quella scema di Giovanna D'Arco ha voluto a tutti i costi finire al rogo.....

Leo ha detto...

Beh Dane se per te continuando così si finirà con le donne che portano il burqa cosa devo risponderti? Per me non è così, per me è più facile che smettano di portare i veli le loro figlie. Poi solo la storia potrà risponderci, però se la storia ha funzionato in un certo modo per i cattolici non vedo perché non dovrebbe fare altrettanto con i musulmani. Almeno che qualcuno non li veda come il male assoluto.

Quando ho comprato casa nuova ho conosciuto i vicini del piano superiore che sono pakistani e hanno due bimbi piccoli. Ho chiesto, come si fa tutti, i loro nomi, e penso che te li possa immaginare da solo. Raccontandolo a mio padre ci abbiamo riso su dieci minuti.
Ecco io son convinto che i figli di questi due piccoli non si chiameranno anche loro Mohammed e Alì, tu sì. Spero di campare abbastanza per scoprire questa mia piccola curiosità...

Dane ha detto...

"Aridaglie Dane, e te fai dieci figli. "

Magari prima di fare 10 figli gradirei avere la certezza di aver la possibilità di crescerli tutti in maniera decente e non come animali pur di avere la supremazia del numero.
La tua risposta ai pratesi è cieca, perchè non tiene conto di molti fattori. E' un po' come i lavori che ti offrono oggi: sono malpagati perchè sanno che qualcuno disposto ad accettare lo trovano, però magari qualcuno gradirebbe delle prospettive un po' più alte....

"è solo che per dire che
primo: non esiste un unico Islam se non nei servizi del Tg4"

Non esiteva nemmeno un solo fascismo se è per quello, ma è solo uno quello che poi ha preso il potere.....

"la Chiesa cattolica qual'è? quella delle catacombe delle origini o quella mediatica di Wojtila?"

Il polacco era un furbastro che ha capito l'importanza dei media, sostanzialmente è stato però uno dei papi più conservatori. Quindi la tua distinzione è debole...

"quella del "Crimen sollecitationis" o quella di gente come don Pino Puglisi e don Gallo?"

E infatti le ingerenze del Vaticano nella politica italiana sono dovuti a Don Puglisi o a qualche porporato che detiene il potere?!...
Ci lamentiamo di una religione che NON avendo come obiettivo la società teocratica è riuscita a ricattare l'umanità col proprio potere temporale, e facciamo finta di nulla su una religione che il potere temporale ce l'ha nello Statuto di Fondazione?!... Togliamo il potere ai preti per darlo agli imam?!
Qual'era il nocciolo della questione della discussione iniziale?!....

Leo ha detto...

"Magari prima di fare 10 figli gradirei avere la certezza di aver la possibilità di crescerli tutti in maniera decente e non come animali pur di avere la supremazia del numero".
Questo Dane è ingiusto, perché bisognerebbe intendersi una volta per tutte sul significato di campare i propri figli. Cinquant'anni fa bastava dargli da mangiare, ma parecchi da dieci anni in poi dovevan lavorare nei campi o ai telai. Adesso se non gli compri la play tre fai schyfo e non gli vuoi bene. Per me è giusto riuscire a nutrirli decentemente fino a che studiano con costrutto (che significa essere in pari con gli esami all'università, non prendere tutti trenta, ma nemmeno iscriversi perchè alzarsi la mattina dopoo aver fatto le cinque è un po' faticoso...) o lavorano perché non hanno voglia di studiare.

"E' un po' come i lavori che ti offrono oggi: sono malpagati perchè sanno che qualcuno disposto ad accettare lo trovano, però magari qualcuno gradirebbe delle prospettive un po' più alte...."
BEne ma tra i due preferisco chi accetta e si rimbocca le maniche piuttosto che chi si sdegna, perché il primo sarà quello a cui il prossimo lavoro offerto sarà pagato decentemente.

Su papa Woytila è fantastico come tutti i media contrappongono la sua figura carismatica rispetto a quella di Ratzinger senza mai dire (onestà intellettuale, questa sconosciuta) da quanti anni il buon Joseph era il vero papa...

Il nocciolo della questione verteva sui problemi della Juve e su Bettega...

axel shut ha detto...

@Dane: "Il polacco era un furbastro che ha capito l'importanza dei media, sostanzialmente è stato però uno dei papi più conservatori. Quindi la tua distinzione è debole..."

la distinzione non era sulle idee ma sulla diversa visibilità (dalla necessità di doversi nascondere per non essere uccisi al rivaleggiare con gli U2 in termini di spettacolarizzazione di sè)
comunque, in soldoni, se tu mi dici che l'Islam è, è sempre stato e sempre sarà anche nel 10000 d.C. "una religione barbara ed ottusa" io non ci sto perchè non è così
ti sto facendo un rilievo storico (basato soprattutto su certe cose che succedevano nell'impero ottomano), delle intenzioni di Adel Smith e suoi simili ti lascio discuterne con altri, non di questo io ho scritto
my two cents sulla questione comunque sono questi: che le religioni nella storia del mondo hanno causato più male che bene e sono la causa delle maggiori divisioni tra gli uomini (molto più della politica) e che in un futuro più o meno lontano spero se ne possa fare a meno

Leo ha detto...

Axel è impossibile fare a meno delle religioni. Sarebbe la negazione stessa dell'uomo. Perché non tutti possono credere che la nostra esistenza sia frutto del caso... E a me, ad ogni modo, non farebbe piacere. Auspico, invece, una secolarizzazione massiccia delle religioni nella direzione di una tolleranza totale verso chi la pensa in maniera diversa. Secondo me ci arriveremeo, prima o poi, almeno da queste parti.

Krug ha detto...

Su certi argomenti Giovanni Paolo II è stato conservatore resta il fatto che nei confronti delle altre religioni e delle altre confessioni non cattoliche c'è stata un'apertura senza precedenti che gli è costata una serie di critiche all'interno della Chiesa e della comunità cattolica.

Dane ha detto...

"Cinquant'anni fa bastava dargli da mangiare, ma parecchi da dieci anni in poi dovevan lavorare nei campi o ai telai. Adesso se non gli compri la play tre fai schyfo e non gli vuoi bene."

Auspicherei una via di mezzo (il mio stipendio è quello che è, non ho intenzione di mettere al mondo 10 figli e crescerli come bestie da soma pur di vincere la guerra dei numeri...), ma siamo alle solite: basta che dici che il mondo è un po' troppo bianco e subito vieni catalogato come "tu sei del partito dei neri". Impossibile discutere così.....

"BEne ma tra i due preferisco chi accetta e si rimbocca le maniche piuttosto che chi si sdegna, perché il primo sarà quello a cui il prossimo lavoro offerto sarà pagato decentemente"

Da sfigato che ha fatto la gavetta a partire dai 16 anni sono d'accordo con la prima parte della frase ma non con la seconda: ci sarebbe bisogno di un rifiuto generale di certe offerte per ottenere condizioni migliori dai padroni del vapore, il problema è che siamo ricattati. Chi mai dovrebbe pagarti decentemente sapendo che può avere qualcuno meno esigente di te?!....

"Su papa Woytila è fantastico come tutti i media contrappongono la sua figura carismatica rispetto a quella di Ratzinger senza mai dire (onestà intellettuale, questa sconosciuta) da quanti anni il buon Joseph era il vero papa...
"

Chettelodicoafare Johnny......eh, ma il polacco era un papa moderno.....

" le religioni nella storia del mondo hanno causato più male che bene e sono la causa delle maggiori divisioni tra gli uomini (molto più della politica) e che in un futuro più o meno lontano spero se ne possa fare a meno"

La penso anch'io così, il che non mi impedisce di fare una scala di valori tra l'ebreo che se ne sta per i cazzi suoi, il testimone di Geova che mi rompe i coglioni suonando alla porta e l'ottomano che la porta la sfonda a colpi di scimitarra......

"Su certi argomenti Giovanni Paolo II è stato conservatore resta il fatto che nei confronti delle altre religioni e delle altre confessioni non cattoliche c'è stata un'apertura senza precedenti"

Me' cojoni, non male per il XX secolo: doveva forse continuare a chiamare gli ebrei "cani infedeli"?! Mi suona un po' come quando le compagnie telefoniche ti fanno le offerte "concorrenziali": tutte uguali! Della serie "cartello non è solo un segnale d'avviso", per il resto meglio l'AIDS del preservativo e alè...

Leo ha detto...

Per me Dane quella del preservativo è la più fantastica. Siccome devono difendere il dogma del "non lo faccio per amor mio ma per dare figli a dio..." si stanno coprendo sempre più di ridicolo, se non fosse che purtroppo c'è poco da ridere. Non potrebbero semplicemente sdoganarlo e dire che lo può usare solo chi ha malattie sessualmente trasmissibili? Oppure parificarlo ai metodi naturali trovando qualche cavillo sulla Bibbia. Lo hanno fatto molti tra i protestanti, potrebbero farlo pure loro no?

axel shut ha detto...

@Dane: "l'ebreo che se ne sta per i cazzi suoi, il testimone di Geova che mi rompe i coglioni suonando alla porta e l'ottomano che la porta la sfonda a colpi di scimitarra"

se è questa l'idea che hai dei seguaci delle religioni immagino che nessun fatto (come, chessò, che la capitale dell'impero ottomano Costantinopoli/Istanbul fosse piena di chiese e monasteri perfettamente aperti e funzionanti) riuscirà a farti cambiare idea, ne prendo atto

Nick ha detto...

Cazzo, Torquemada oscurantista non me l'aveva mai detto nessuno.

La cosa che mi ha fatto balzare sulla sedia -e che trovo illuminante assai-, però, è quella di chi chiedeva a Dane perchè, essendo ateo, si metteva a discutere di religioni.

Vedi Dane...il problema è questo. Che poi è la storia del bianco e del nero che dicevi tu. L'apertura mentale e la capacità di vedere, leggere, analizzare, discutere, non sono cose apprezzate al giorno d'oggi. O sei schierato o stai zitto.
Se non tifi per una squadra non puoi metterti a discutere con altri tifosi (ricordi la domanda sul mio blog? Ma è lo stesso motivo per cui qui sopra c'è bisogno di etichettarti come "milanista"). Se sei ateo non puoi discutere di religioni.
Se sei ateo non puoi permetterti di notare che c'è chi condanna moralmente l'adulterio e chi lo condanna con la lapidazione.
Se sei ateo non puoi non notare che c'è chi condanna moralmente le zoccole e chi gli mette un velo in faccia.
Non te lo puoi permettere, perchè sei ateo.
Come puoi pretedere di capire?
Come puoi permetterti di giudicare senza schierarti o, peggio che mai, schierandoti come terzo?

ceccotoccami ha detto...

Blob dell'anno: qual è la migliore frase del 2009?

* Che cos’è un buon allenateur? Un buon allenateur è un allenateur con buoni giocateur. Michel Platini
* Un francese ha sempre ragione, sempre ragione. Ma sempre. José Mourinho
* E' qualche anno ormai che sono in Italia. L'Inter è sempre prima in classifica, ma perde una partita e scoppia sempre un casino. Mai vista una roba così. Maicon
* With if and with ma, non si va lontano. Giovanni Trapattoni
* A chi non ci credeva, a quelli che non credevano: me lo possono succhiare, e continuare a succhiarmelo. Diego Armando Maradona
* La Gazzetta dello Sport la so usat’ semb’ p’ascì a cacà. Checco Zalone
* Da ragazzo non vedevo l’ora di essere pagellato. Gianluca Paparesta
* Con un cesso non riesco a stare. Marco Borriello
* Mia moglie sembra Pietro Vierchowod. Gennaro Gattuso
* Non è vero che le pago per farle venire a letto con me. Le pago per farle andare via dopo. Marat Safin

http://www.gazzetta.it/appsSondaggi/pages/gazzetta/d_6458.jsp

Nick ha detto...

A los que no creyeron ormai è nel mito...ma quella di Zalone la batte 10 a 0!

Dane ha detto...

@Leo: il problema è sempre lo stesso, ogni religione muove molte persone controllandone le menti. Insomma, è una forma di potere, per questo in ogni religione ci si ritrova di fronte a dei "controllori" che ne approfittano: vescovi, imam, sacerdoti del tempio, etc...
Questi controllori non possono permettersi di fare passi indietro, per paura di perdere credibilità e, conseguentemente, seguito (e quindi potere): cosa fa un sacerdote, si rivolge ai seguaci e gli dice "ok, c'eravamo sbagliati"?!...
Il cristianesimo protestante è fatto dai credenti stessi, che sono tenuti ad erudirsi per intepretare da soli la Bibbia e adattarla alle situazioni. Il cattolicesimo invece (dalla Controriforma poi) prevede che il credente non si sforzi di capire la bibbia, tanto ti dice il prete cosa fare e cosa pensare.
E se il prete cominciasse a contraddirsi, qualcuno potrebbe farsi venire dei dubbi. Naaa, troppo pericoloso....

@axel: era un esempio per dire che anche senza essere credente posso giudicare i diversi aspetti di una religione piuttosto che di un'altra...

p.s.: continui a citarmi aneddoti ma continuo a ritenere inutile citar casi specifici. Altrimenti dovrei citarti le parole el sultano alla conquista di Alessandria sul destino da riservare alla famosa biblioteca: "Delle due l'una: o quei libri dicono le stesse cose del Corano o dicono il contrario. In tutti e due i casi sono quindi inutili e vanno distrutti..."
Non c'entra nulla, ma l'ho citato perchè non vorrei che fra un po' cercassi di convincermi del valore progressista della religione mussulmana......

@Nick: perfetto, hai centrato il problema. Poi magari gli stessi condannano trasmissioni calcistiche come quelle di Telelombardia...
Tu pensa che io invece adoro quando nel forum appare qualche nick poco visto perchè così non so per che squadra tifa e così mi concentro solo sul suo post senza retropensieri.
Vabbè, lascio perdere la discussione ormai che mi son stufato, tanto c'han sempre ragione loro ed io sono solo uno che si danizza (non avrei mai pensato si potesse recitare la parte di sè stesso. Forse perchè gli altri non ci riescono...).
Me ne vado in montagna qualche giorno, a passar ferie civili...

Italo Muti ha detto...

@Ceccotoccami
Voto quella di Marat Safin

@Nick
benvenuto nel club

@Axel
Come Santa Sofia?
Se potessimo fare questi discorsi a Rhiad, magari avremmo fatto dei passi avanti

Italo

clinter ha detto...

Giusto per storicizzare: tutto sto casino è nato perchè Transumante ha parlato di 'fest civile' per il Natale, io glio dato ragione, Nick e Jeremy non eran d'accordo, poi ci ha messo il becco Dane ed io ho polemizzato con lui.
Nessuno ha cagato di striscio l'islamismo; Krug ha parlato, a mò di esempio, di crocifissi nelle scuole, cosa fondamentale, come tutti ricordiamo, chè stavamo ore a guardarlo. Siccome alcuni si son dichiarati areligiosi, in sostanza, di per sè stesso è passato il concetto che chi se ne
fotte dell'aspetto religioso delle feste debba per forza essere pro islam. Chiamo a testimone Jeremy, che rilegga tutto, tanto so che gli piace, e ci dica chi ha tirato in ballo l'islam. Si avranno delle sorprese.

clinter ha detto...

Ahhhh!!!! Dane va in montagna: è un partigiano!

Dane ha detto...

L'Islam l'ho tirato in ballo io, ma non ho mai sostenuto che "chi se ne fotte dell'aspetto religioso delle feste debba per forza essere pro islam" (era solo un altro esempio di ipocrisia), tanto meno che sia vietato fottersene dell'aspetto religioso delle feste (ho semmai condannato il negarlo).
Clinter, riesci sempre a mettermi in bocca delle minchiate sesquipedali. Dì la verità, eri tu l'autore di Flavia Vento?!...

clinter ha detto...

Dane uno di noi è in loop ragionativo, se mi fai salvo il 'glio' del mio post precedente, penso di poter dire che sia tu.
O forse io, perchè mi sembra che fai affermazioni contraddittorie.
Per rispondere alla tua domanda: sì, ero io l'autore di Flavia Vento; siccome son rimasto in buoni rapporti la pregherò di intervenire sul blog, così almeno troverai qualcuno che non polemizza con te. Comunque, se vai veramente in montagna, buone vacanze, sinceramente, però portati il Pc, non farmi mancare i tuoi complimenti.

Nick ha detto...

"Autore di Flavia Vento" è pensante davvero, eh...altro che "cane rabbioso"! :D

clinter ha detto...

Nick, 'pensante' è un'ironia od è un refuso della mente. No, perchè comincio a preoccuparmi. Dopo pagine di post mi par di scoprire che Dane è d'accordo con chi contestava, mi sfuggono le battute ironiche, alcuni interventi mi paiono ermetici. Senescenza precoce?

Nick ha detto...

ahahahahah...non me ne ero accorto! Volevo dire "pesante"!! :D

axel shut ha detto...

@Dane: la religione musulmana non è intrinsecamente conservatore o progressista, sono come sempre gli uomini che la guidano che la spingono di qua o di là
l'episodio del sultano è un bell'aneddoto ma non è dimostrato storicamente (gli storici hanno cominciato a dubitarne molto tempo fa)
@Italo: sottolineerò le parole, OGGI siamo sicuramente una civiltà preferibile sotto molti aspetti (noi occidentali di derivazione più o meno cristiana), non vuol dire che lo siamo sempre stati o che lo saremo per sempre
io ci vengo sul tuo blog, non scrivo mai ma leggo tutto e l'atteggiamento su questo argomento mi sembra sempre quello di "noi wise few ci siamo accorti del pericolo Islam mentre altri fanno come l'orchestrina del Titanic"
parlo per me: non è così, solo perchè reagisco in maniera diversa non vuol dire che non veda il pericolo

axel shut ha detto...

tenderei comunque a considerare chiusa la discussione, l'argomento ha annoiato anche me figurarsi quelli che non ne stanno parlando!

Tani ha detto...

@Dane: solo per sottoscrivere tutti i tuoi interventi [o quasi tutti, quando diventi acido sei peggio di Mourinho :-)].

@clinter: ma allora perché tutta la caciara? Solo perché a polemizzare è stato il milanista"? Se uno lo lascia sfogare, e legge quello che il cicloamatore ecologista scrive (non quello che uno vuole leggere), mi sembra difficile trovare qualcosa che non va nei suoi interventi riguardante questo tema, ateo o religioso che sia.

@cecco: il Trap è un pozzo di saggezza senza fondo... Per Maradona, una dose di coca tagliata male avrebbe lasciato dietro un vero mito. Il calcio giocato fino al Mondiale di Mexico bastava. Invece siamo stati costretti a vedere la schifosa "mano di Dio" e tutte le pagliacciate negli anni a seguire.

Italo Muti ha detto...

@Axel
avevo capito Axel, era pura retorica.
Ricordo soltanto che la caduta di Costantinopoli arrivò grazie alla sciattezza e miopia occidentale.
Mai pensato di essere quello che dice la Verità, al limite un aspetto.
Se hai visto il mio blog, sai anche che le mie risposte rispettano sempre le opinioni altrui, si cerca un arricchimento atraverso la sintesi.
Hai mai pensato che io sappia molto più di quel che dico ma sono obbligato al silenzio?
Se intervieni sei solo il benvenuto.
Sai noi oscurantisti beceri...
Italo

Dane ha detto...

Clinter, nessuna contraddizione ma ormai abbiamo certificato che le sfumature qua dentro son fuori legge.
Comunque sì, sei in loop ragionativo, solo che sala la puntina sul disco da un po'. Insomma, sei in piena menopausa... ;-)

p.s.: porto via il portatile ma ad Aprica non ho connessione. Ti toccherà accontentarti di litigare con Torquemada e Savonarola, anche perchè vado in vacanza anche e soprattutto da voi... :-D

Dane ha detto...

@Tani: "solo per sottoscrivere tutti i tuoi interventi [o quasi tutti, quando diventi acido sei peggio di Mourinho :-)]."

Mi hai scoperto, è il motivo per cui non apprezzo Mourinho e soprattutto è il motivo per cui non festeggio il Natale: come potrei rendere omaggio a chi mi ha rubato l'idea?!...

@Axel: "la religione musulmana non è intrinsecamente conservatore o progressista, sono come sempre gli uomini che la guidano che la spingono di qua o di là"

In teoria hai ragione tu, in pratica no: si sono scatenate guerre (le famose crociate) per una religione che predica pace e fratellanza, figurati cosa si può fare in nome di una religione che ha come punti saldi la società teocratica, l'asservimento altrui, la guerra santa e l'uccisione degli infedeli.
Sono tutte anacronistiche le grandi religioni monoteistiche perchè nate in mondi arretrati, ma resta il fatto che solo in una certa parte del mondo si è potuti andare oltre (e mi fermo qua, sennò arrivano Gennaro&Luis a darmi del razzista).
Anticipo la tua prossima obiezione: so tutto del Levitico, al quale però rispondono altri capitoli dello stesso libro (pensa alla stessa evoluzione tra Antico e Nuovo Testamento...).
Immaginati una religione fondata solo sul Levitico...

"l'episodio del sultano è un bell'aneddoto ma non è dimostrato storicamente (gli storici hanno cominciato a dubitarne molto tempo fa)"

E allora si vede che la biblioteca l'han rasa al suolo gli ultras dell'Alessandria quando la società ha venduto Rivera al Milan.....

@Italo: da becero oscurantista a becero oscurantista: secondo te è un caso che ruota, geometria ed astronomia sono nate prima di Maometto?!...

Italo Muti ha detto...

@Dane
non so se tui stato additato come becero, forse si. ma io sono anche qualunquista, vinco 3 a 1.
E Archimede come lo vogliamo giudicare? Un orrido precursore doppio giochista prima della vera luce?
Italo

Dane ha detto...

Non lo so Italo, non sono così colto da poterti rispondere. L'unica cosa che so è che ogni religione ha un'evoluzione ma ce n'è solo una che ha segnato l'inizio del nulla...

p.s.: adesso arrivano ad obiettare suggerendo il nome di Averroè, okkio: 10, 9, 8, 7......

axel shut ha detto...

@Dane: ultima dai poi ti lascio andare in montagna tranquillo ;)
è falso dire che l'Islam prevede l'uccisione degli infedeli come norma perchè (scusa se torno sempre lì ma su questo sono più ferrato) nell'impero ottomano il gran visir, i visir minori, le guardie scelte del sultano e l'intera guarnigione dei giannizzeri erano o potevano essere tutti cristiani, non solo di origine cristiana ma proprio praticanti, non succedeva mica che "o ti converti o ti uccido"
su Alessandria: la biblioteca è stata bruciata anche dagli arabi ma non solo da loro, cominciò Giulio Cesare (più o meno per sbaglio) e continuarono anche altri cristiani ma ripeto, sicuramente la botta finale è stata di mano araba
io contestavo quella frase detta da quel sultano che è un bell'aneddoto e basta, non una verità storicamente accertata
@Italo: magari nel 1204 gli occidentali si fossero limitati alla sciattezza e alla miopia
comunque passerò ancora da te, tranquillo

clinter ha detto...

Tani, per principio, proibisco a me stesso di polemizzare con te.
Primo- Perchè hai sempre fatto mostra di saper andar olre la sostanziale e non insignificante differenza delle opinioni, riconoscendomi, credo, una certa onestà intellettutale.
Secondo- Perchè alcune situazioni di cui quassù si va cianciando, a destra e a manca, o a manca e a destra, se si preferisce, le hai vissute sulla tua pelle, quindi assurgono a valore di testimonianza, travalicando il pur nobile status di opinione.
Terzo- Perchè sei il primo (e unico) laureato in clinterologia.
Cionostante son costretto a storicizzare per l'ennesima volta, ulteriormente sintetizzando: si sparavan le nostre cazzate sulle festività, vi è stata l'irruzzione di Dane, che, come sappiamo, dà l'impressione di viver di certezze e quando ha un convincimento lo espone e lo difende come se in gioco ci fossero le sue palle medesime. Ora, se la mia colpa è di avergli controbattuto, la accetto e non ne faccio minimamente ammenda. Aggiungo: è evidente che parte dei muraioli si disinteressa, al massimo grado, del fatto che Gesù sia nato il 25.12.0000 (25.12.0001), e, cionostante siano abituati a ritovarsi e bla, bla, bla, mentre un'altra parte ci tiene alle radici religiose della festa natalizia. Questa considerazione è apparsa troppo banale a Dane, che, pur fregandosene della religiosità del Natale, tanto quanto me e Transumante, si è sentito in dovere di precisare che il nostro menefreghismo era dovuto a ipocrisia, lasciando intendere, da me, e sottolineo da me, che il suo invece era purissima risultanza della sua elaborazione filosofale della vita.
Tutto ciò per sottolineare che accetto tutto: critiche, ironia, insulti subliminali ed espliciti, ma non che mi si attribuiscano responsabilità non mie. Io non ho paura di esprimere le mie opinioni nel mondo reale, figurasi se ne posso aver paura in questo mondo virtuale: Dane è stimato da tutti, sul blog, massime dal sottoscritto, la sua arguzia fa da contraltare al suo egocentrismo, che non è un insulto, ma una caratterirrazione del carattere, o almeno mi fa comodo pensar così, ma non è che abbia licenza di benettizzarsi(cit.) a danno degli altri muraioli del sito. A Cesare quel che è di Cesare, per restare in tema. Queste cose le dico a te, perche espressamente interrogato, sul perchè della caciara.

clinter ha detto...

Va bene Italo, ti voglio dare massima soddisfazione.
Essendo io un proletario che la fissazione di genitori, altrettanto proletari, ma molto più illusi, ha dotato di strumenti lessicali, per non dir culturali, minimi rispetto ai tuoi, ma pur sufficienti a dialogare in un consesso da te frequentato, mi son preso la libertà di etichettare un certo tuo modo di argomentare come 'qualunquista' e 'becero'.
In realtà non ti conosco, è probabile che tu sia una persona più che rispettabile, ma, perdonami, se scrivi quassù, io mi prendo la confidenza che ci concediamo vicendevolmente e catalogo 'l'espressione dei tuoi convincimenti', con gli strumenti che possiedo. Finchè le tue analisi politico-sindacali si fermano alla filippina ed alla Maserati, non ritiro l'accusa di qualunquismo, è inutile che spieghi a te l'accezione da dare al termine, e finchè queste analisi saranno reiterate, nemmeno quella di 'becero'. Massimo rispetto per la persona, credimi, perchè non son così ingenuo da pensare che tutta la tua valenza sia racchiusa in un paio di battute infelici, minimo per le battute. Tralascio di addentrarmi in questioni più sostanziali, perchè ritengo, senza voler sindacare da quale parte stia la ragione, che, in quell'ambito l'incomprensioni sia, giocoforza, inevitabile. Fra l'altro mi stupisce che i giudizi di un carneade qualunque possano solleticare in maniera così fastidiosa il tuo nervo, a meno che non sia scoperto.
P.S.- I Templari, quelli del XIII° secolo, mi hanno sempre affascinato; siam sempre degli eterni bambini.

Dane ha detto...

@Axel: ancora una volta hai ragione, ma dovresti conoscere la differenza tra regola e norma: "settimo non rubare" è una regola, quella "del vantaggio" è una norma. Poi tutt'e due si possono seguire o trasgredire... ;-)

@Clinter: comincio ad essere preoccupato delle tue capacità di comprendonio e mi tocca per l'ennesima volta precisare:
1) La discussione s'è accesa in maniera accanita in mia assenza, in particolare per alcuni commenti di Nick e Jeremy. Basta rileggersi i post per vedere chi l'ha buttata "in caciara"...
2) Non ho mai contestato il fregarsene del Natale (come dici tu capita anche a me), ho contestato la disonestà intellettuale di chi nega che la Festa sia religiosa ed ho denunciato l'ipocrisia di chi intende godere delle feste Natalizie liberandosi la coscienza facendole passare per feste civiche tramite apocalittiche menzogne, equilibrismi dialettici o mostruosità storiche fatte passare per verità indiscutibili.

Quindi, al di là del fatto che ritengo che tra la tua posizione e quella di Transumante ci siano delle sfumature di differenza (ma non intendo approfondire perchè è inutile...), credo che stai attribuendomi eccessiva importanza nell'intera discussione.
Poi puoi anche attribuirmi tutto quello che vuoi, ma per ogni evenienza metto le mani avanti: sì, sono stato a Dallas, ma i documenti provano che sono nato solo nel 1974.....

jeremy ha detto...

Clinter, sono tornato ora dal Belgio....occhio che domani controllo tutti i post e uso la penna blu se mi fai incazzare!
Cecco, tutta la vita Marat Safin: con quella frase mi ha aperto gli occhi. Poi li ho richiusi per amore.....

GuusTheWizard ha detto...

@cecco
1) Safin (per me fuori concorso)
2) Trap (la classe non è acqua)
3) Gattuso ex-aquo con Zalone

Italo Muti ha detto...

@Clinter
ho mai detto di essere un aristocratico o un miliardario?
Vengo dal basso pure io, con fatica, lavoro e gavetta.
Le battute che tu contesti volevano solo tratteggiare il tipico comunista con la Ferrari che detesto profondamente. Se il tratto distintivo non è il macchinone, può essere la donna di servizio (una volta la servitù) o le donne di servizio, trattate quasi sempre malissimo e con fastidio. Era solo una caratterizzazione, ma è molto vicina alla verita. Alcuni di questi personaggi sono tra i miei clienti per cui, li conosco benissimo. Se proprio proprio vogliamo accennare una critica vera, è la distanza siderale fra queste persone e gli operai, i precari, a connotare il problema strutturale della sinistra.
i Templari finiti ma non del tutto con le uccisioni di Filippo il Bello sono affascinanti e ci sono una valanga di libri fra cui, molte ciofeche. E' un argomento interessante ma non morto, vivissimo e pulsante.
Saluti.
Italo

Dane ha detto...

Italo, mai letto "Toscani di sinistra" di Montanelli?! Illuminante ed esilarante allo stesso tempo.....

Italo Muti ha detto...

@Dane
Ho da qualche parte la raccolta "Gente qualunque" dove c'è Toscani di sinistra. Non l'ho letto, come scittore non amo alla follia Montanelli. Ma non eri quella senza cultura?
Italo

Dane ha detto...

Italo, fidati: "turati il naso", cerca "Gente qualunque" e leggiti Toscani di sinistra. Sono sicuro che non te ne pentirai..... :-D

Italo Muti ha detto...

@Dane
ok, è nel mirino. Poi ti dico

Italo

Tani ha detto...

@Clinter;

Ma figurati se "voglio proibirti" di litigare o "far caciara" con Dane o chi che sia. Mica sono Santi Licheri. Accomodati pure :-))

Semplicemente, all'inizio non vedevo tutta 'sta differenza sostanziale tra quello che sostenevi tu e transumante e quello che in modo "danesco" sosteneva Dane. Si poteva veramente finire con tre post, ma sì e arrivati ad oltre ...non so.

Essendo questo modo di comunicare virtuale, c'e' sempre il rischio che una frase scritta in un certo modo, viene interpretata in un altro da chi lo legge. Si batte e contro batte su di una virgola messa nel posto sbagliato. Per litigare per tre giorni, e per accorgersene dopo che si stava sostenendo quasi la stessa cosa, ma con sfumature diverse.

Comunque, spero transumante si sveglia meno incazzato domani, e ritorna sui suoi passi. Lo dico seriamente.

tasaril ha detto...

Quoto in toto l'ultimo post di Tani.

@Jeremy ed Italo Muti: Dai commenti della gazzetta (non ho ricontrollato su google), pare che la frase di Safin non sia farina del suo sacco, per me non vale, pur essendo nettamente la migliore.

@Dane:"Questi controllori non possono permettersi di fare passi indietro, per paura di perdere credibilità e, conseguentemente, seguito (e quindi potere): cosa fa un sacerdote, si rivolge ai seguaci e gli dice "ok, c'eravamo sbagliati"?!...".
In realtà una religione che sia aggiorna di continuo perché "Dio" è in stretto contatto con il loro "presidente" esiste
non te lo scrivo per farti le pulci, ma solo perché questa cosa mi ha fatto troppo ridere quando l'ho scoperta e la parte che ti ho quotato me l'ha fatto tornare in mente :)

Leo ha detto...

Nick il tuo post tira direttamente in ballo me, che sono nella stessa situazione di Dane con la differenza che, da parte mia, scelgo di non giudicare. Una religione prevede un atto di fede, che è una cosa un po' diversa dal mettersi a fare le pulci ai dogmi, un atto profondo in cui tu, incondizionatamente credi e riponi le tue speranze in qualcosa. Un atto che un ateo, secondo sempre me (come Dane e come me), non può capire proprio perché non ha scelto di credere in nient'altro che non sia l'uomo. Stop.
Sinceramente facendo l'esempio di Dane milanista hai perso un'occasione per stare zitto. Poi ognuno la vede come vuole, ma son due cose un attimino diverse

Leo ha detto...

Dane conosco benissimo la differenza tra cattolici e protestanti, dico solo che la Chiesa cattolica si è già riunita, in passato, per dirimere su certe questioni, e può farlo anche con questa, vediamo il prossimo papa...

Italo secondo me tu sei davvero un templare! Rivelati, tanto qua siam solo in pochi...

anjo ha detto...

Quello che trovo veramente ridicolo (NB: non in questa discussione) è che nessuno che si proclama agnostico e di sinistra si sia mai alzato in piedi e abbia detto:" ma basta con 'ste moschee, chiese e sinagoghe! Se proprio dobbiam costruire qualcosa facciam biblioteche" questa sì posizione degna di plauso, ed invece no, perfino Odifreddi, che se non erro, è rappresentante dello UAAR si è messo a criticare il referendum svizzero.

anjo ha detto...

@ Transumante: mi dispiace che tu non intervenga più, se non altro eri uno dei pochi che scriveva sul Muro dello sport

jeremy ha detto...

Anjo, l'ateismo stile UAAR non è altro che una confessione religiosa senza un dio o un'entità superiore da seguire. Fare proselitismo ateo non ha alcuna differenza con fare proselitismo cristiano o musulmano o buddista etc etc. Credo che l'essere atei sia una cosa non solo rispettabilissima ma anche frutto di riflessione personale sulle questioni della vita e della stessa esistenza umana. Come puo essere la ricerca del divino. Pero se si contesta la religione come istituzione non si puo pensare di essere nella ragione creando un'istituzione che vada in contrapposizione. Odifreddi è il contraltare di Bertone.

Leo ha detto...

Jeremy non avevo mai sentito un'analisi tanto perfetta quanto glaciale su un "certo" ateismo.
Non so perché ma tra tutte le analisi che vengono fatte su questioni extracalcistiche le tue son sempre quelle che firmerei in toto. Sicuro sicuro di non essere in realtà anche viola? ;-)

jeremy ha detto...

Leo, non esageriamo....viola MAI! :-))))

Leo ha detto...

E vabbé... D'altronde un difetto dovrai averlo pure tu.

clinter ha detto...

Anjo, concordo con Jeremy, lo dicevo che gli fa bene andare a Charleroi; non ha senso essere atei, e ancor meno senso, ferma restando la libertà di farlo, creare un'associazione degli atei.
In attesa di rivelazioni cosmiche e palesi a tutti, la posizione più consona a chi tiene in conto la ragione è l'agnosticismo; preciso che è un'opinione e non un diktat.
Sul fatto che nessun sinistrorso si alzi a dire basta a chiese e moschee, dico : meno male.
Ognuno ha diritto di farsi le sue associazioni e raccontarsi le favole che vuole, il fatto anomalo è che gli apparati ecclesiastici di qualunque religione han sempre avuto la tendenza ad interagire pesantemente nella vita sociale e politica dei governi. Non mi sfugge il fatto che, nei paesi cristiani, la costruzione delle moschee solleciti la paura che faccian da testa di ponte ad una fagocitazione culturale da parte dell'islam, ma insomma, non è che siccome i nazisti invadevano l'Europa al grido di 'Got mit uns', non si son più costruite chiese nei paesi non ancora invasi. Tutti speriamo che ci sia un secondo livello di esistenza, ma il cervello umano non è in grado di accertarsene, atuttoggi. Dio può esser quel signore con la barba bianca ed il triangolo in fronte, ma può essere anche una civiltà superiore che ha buttato una fialetta di dna nel brodo primordiale(semplificazione). In entrambi i casi è abbastanza antipatico e dispettoso: cazzo, se ci sei, fatti vedere da tutti, detta le tue regole, ed evita così che queste scimmie evolute si scannino da millenni nel tuo nome.

ceccotoccami ha detto...

"ed evita così che queste scimmie evolute si scannino da millenni nel tuo nome."

Magari siamo su un reality stile -Truman show- a livello galattico...

axel shut ha detto...

come in quella puntata di South Park!

jeremy ha detto...

Clinter, è molto difficile capire Dio guardando il mondo. Sicuramente viene il dubbio che sia davvero onnipotente, viene il dubbio che sia ovunque, viene il dubbio che ci sia.

clinter ha detto...

Vorrei concludere con le illuminate parole di 'quelo': ma dove siamo andando, cosa siamo facendo? Boh! Rispondi te che io mi alzo alle 7 .....

jeremy ha detto...

Clinter, un lampo ha attraversato la mia testa: quindi il "Dove stiamo andiamo" di Di Pietro lo smaschera come seguace di Quelo?!?!?

clinter ha detto...

Jeremy, dal punto di vista lessicale, sicuramente!

Nick ha detto...

A me la storia della civiltà superiore fa venire in mente gli armadetti della stazione di MIB2....

jeremy ha detto...

Oppure la galassia sulla cintura di Orione.....

ceccotoccami ha detto...

Accettando le battute ma anche seriamente:
-Secondo voi sono già tra noi?-

Leo ha detto...

Cecco no.
A proposito del blob scelgo il Trap. Mi ricorda quando scherzavamo alle superiori con le frasi tipo "I know my chikens"...

jeremy ha detto...

Cecco secondo me no ma come disse Rubbia è un grande presunzione pensare di essere soli nell'Universo. Poi c'è la teoria startrekkiana per cui essi si manifesteranno pubblicamente solo quando arriveremo ad un livello tecnologico adeguato che è plausibile.

dag_nasty ha detto...

Cecco: no.
Esistono, saranno pure parecchi i mondi abitati, ma sono talmente lontani che è come se non esistessero.

Leo ha detto...

Jeremy mica tanto plausibile. Te (non intendo te te) non hai mica aspettato che i pesci raggiungessero il tuo livello culturale per pescarli...

Per me è plausibile pensare che il nostro pianeta non sia l'unico in cui vivono miliardi di esseri più o meno viventi, ma i fatti per ora ci dicono che altri pianeti vicini simili al nostro non ce ne sono, e quelli lontani magari son troppo lontani anche per loro quindi, secondo me, è improbabile ogni riferimento a man in black. Poi io non misento di escluderlo totalmente, come non mi sentirei di non escludere un padre eterno. Semplicemente non ci credo perché i fatti/dati che ho in mano non me lo fanno supporre.

Leo ha detto...

Certo che pur di non parlare di juve in questo post... ;-)

jeremy ha detto...

Leo, non son sicuro di sta storia dei pesci che prendono la laurea per essere pescati. Certo è che fare un viaggio di qualche decina di anni Luce per dare una sbirciatina al forno e dire "No il pollo non è ancora pronto. E manco le patate..." non è proprio una cosa serissima, effettivamente.....Dai tolgo il plausibile. Ma stiamo giacobbando e allora batto il carico da 11 in apertura: e se il 2012 fosse l'anno prestabilito secoli fa per la comparsa degli alieni?

Leo ha detto...

MORIREMO TUTTI!!!

jeremy ha detto...

Scusa mi ero dimenticato...MORIREMO TUTTI!!

Leo ha detto...

Infatti Jeremy... ogni giacobbamento deve essere introdotto da quelle due paroline magiche. Adesso che siamo entrati in loop possiamo ragionarne. C'è qualche discendente maya tra di noi che può illuminarci?

ceccotoccami ha detto...

Un famoso scienziato filosofo e matematico di cui non ricordo al momento il nome, ha espresso una teoria secondo la quale gli uomini credono di vivere liberamente nel mondo del XX secolo solo grazie a impulsi cerebrali. In realtà ciò che si pone davanti ai loro occhi è un qualcosa che, prendendo spunto dal termine latino matricis (traducibile letteralmente in italiano con "madre" o "nutrice", "matrice", "utero", "stipite" e, in senso lato, anche con "canale"), potremo definire come Matrix; supportati in ciò dal fatto che le matrici (da cui Matrix) sono anche elementi di tipo tabellare derivanti da strutture matematiche, molto utilizzate nell'informatica per associare dati tra loro.
Secondo lo scienziato di cui sopra all'interno di Matrix la gente vive "sognando", senza accorgersi minimamente della propria condizione di schiavitù, attaccata a macchine speciali, al solo scopo di fungere da fonte di energia per gli ALIENI o per robot sfuggiti in passato al controllo dell'umanità: l'uomo infatti può fungere da batteria visto che nell'intero arco della sua vita brucia circa 6 milioni di calorie.
Sulla teoria energetica/alieni, o robot espressa dal famoso scienziato filosofo e matematico sono stati recentemente prodotti 3 documentari che hanno contribuito alla diffusione della stessa nel mondo accademico, sempre che quest'ultimo esista veramente.

Leo ha detto...

Alle superiori avevo un professore di tecnologia tessile (sarebbe filatura ma faceva triste per la scuola chiamarla così) che era appassionatissimo di teorie sull'evoluzione extra-Darwin e Extr-bibliche. Ammetto che vedere filma come 2001-Odissea nello spazio o MAtrix con le sue spiegazioni era una cosa veramente ma veramente piacevole (soprattutto la teoria di 2001 ecc è fantastica, con i mitici monoliti evoluzionistici).

Mi resta un dubbio, però, sulla teoria ripresa da Cecco. Noi bruceremmo 6 milioni di calorie stando attaccati ad una macchina e fermi nello stesso posto tutta la vita? E allora facendo una maratona l'anno?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 381   Nuovi› Più recenti»