Più pregiudizio che orgoglio

di Libeccio
La Juventus come l'Inter di dieci anni fa, la buona idea Mancini, la storia unica, Balotelli ghanese e lo schema applicato a Mourinho.

1. Dopo neanche un girone di andata nella Juventus è già incredibilmente partito il toto-allenatore. L’uscita della squadra dalla Champions e il passo rallentato nel campionato italiano hanno reso credibili ipotesi che fino a qualche settimana fa erano aria fritta giornalistica. Da Spalletti prima che si accasasse allo Zenit alla soluzione ponte Gentile, in attesa ovviamente del ritorno di Marcello Lippi in versione Ferguson subito dopo il mondiale. Peccato per la Juventus che il nome dell'allenatore conti poco in assenza di altri tipi di scelte. Paradossalmente la Juve attuale ci sembra molto simile all’Inter di qualche anno fa, che molto cambiava senza nulla vincere. Tra le due situazioni ci sono molti punti in comune, quasi che il loro percorso debba comunque essere intrecciato nel bene e nel male. E la vittoria del derby d’Italia che pure è stato un risultato non da poco, interpretata alla luce del clamoroso flop europeo e della sconfitta di Bari, propone una lettura che ne riduce molto la positività. L’Inter forse ha giocato la gara con la Juve con il freno a mano tirato, anche perché forte del vantaggio rilevante (una sconfitta che mantiene 5 punti di distacco fa meno male) mentre la Juve ha giocato come fosse la gara della vita. Il risultato è stato che è giunta all’appuntamento col Bayern senza più energie fisiche e mentali (soprattutto), come se avesse gettato tutto quello che aveva nella gara contro la rivale di sempre.
2. In psicoterapia si chiama “insight” e tradotto letteralmente significa più o meno “illuminazione”. Accade quando un terapeuta coglie il principale grumo del percorso di vita di un essere umano e da lì parte per ristrutturare adeguatamente la sua esistenza. E’ quello che abbiamo avuto quando abbiamo letto dell’ipotesi di Roberto Mancini alla guida della Juve, immaginando quest’ultima come malata. Forse non esiste al mondo miglior allenatore di Mancini per la vecchia signora del calcio italiano. Solo Mancini può molto contribuire per riportarla all’apice del vertice calcistico nazionale ed europeo: ha dimostrato di saper costruire una squadra partendo da situazioni confuse e di saper incassare (soldi ma anche umiliazioni), rimanendo sempre se stesso e pensando in grande. A volte fa più danni un pregiudizio o una semplice antipatia calcistica che ragioni molto più serie.
3. Mancini (che si è anche affrettato a dire: “da ragazzo tifavo Juve”) è l’allenatore che condensa tali e tante motivazioni a guidarla (oltre alle dimostrate capacità tecniche) che metterebbe un turbo nel motore di una squadra a cui non manca poi molto per tornare grande. Trascuriamo le ragioni dei conflitti che con la Juve ha avuto da allenatore dell’Inter in quanto dettate dal contesto (storicamente unico) e dal ruolo che interpretava. Entrambi sono venuti a cadere completamente. Alla Juve c’è un’altra dirigenza rispetto a quella che Mancio ha platealmente osteggiato e sconfitto (non solo sul campo) e già da un paio di stagioni non allena più l’odiata Inter. Non solo: Mancini darebbe qualsiasi cosa pur di contribuire significativamente a procurare un forte dispiacere a Moratti e ai dirigenti dell’Inter (unico escluso forse solo Oriali). Nessun altro allenatore può esercitare “ferocemente” le sue competenze in funzione anti Inter come potrebbe farlo Roberto Mancini. Superficialità o scarsa visione dei problemi non intuirlo e prenderne atto con una decisione in linea.
4. Lippi, legittimamente, non convocherà mai Mario Balotelli che l’Italia pallonara ha scoperto solo l’altra sera dopo la partita con il Rubin. Si è letto addirittura di club di “innamorati” di Balotelli nati a Roma (ad opera di tifosi sciolti di Roma e Lazio), per dire della nuova dimensione che sta prendendo il giocatore. Allora, siccome Lippi mai e poi mai convocherà il migliore talento del calcio italiano attuale, Balotelli potrebbe anche decidere di andare a giocare con la nazionale del Ghana. Ma non lo farà: è italiano e soprattutto si sente italiano, con buona pace di qualche ultrà o di Amauri
5. Pur non facendo il mestiere di giornalista, siamo lo stesso in grado di dare una notizia: al finire della stagione attuale Josè Mourinho non sarà più l’allenatore dell’Inter. Non sappiamo dirvi se perché esonerato in anticipo sulla scadenza del contratto oppure per sua libera scelta. Poco conterà se l’Inter vince di nuovo lo scudetto o, addirittura, se farà bene anche in Champions. Ogni recente comportamento di Special One indica che a fine anno andrà via dall’Inter e dall’ingrata Italia. Saranno contenti molti commentatori, sportivi e non, che da Josè Mourinho sono stati messi reiteratamente alla berlina e finalmente potranno consumare la loro personale e piccola vendetta. Ognuno di loro fa storia a sé, ognuno di loro pensa di interpretare quello che Moratti non può dire. Insomma, il solito schema. La differenza è che Mancini e Mourinho sono puo più bravi dei loro predecessori e quindi il giochino è più scoperto.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

85 commenti:

clinter ha detto...

Libeccio, Lippi non è scemo, se Balotelli darà continuità alle sue prestazioni fino al tempo delle convocazioni, potrebbe anche inserirlo nella rosa dei convocati.
Certo, se i media ne faranno un altro caso Cassano c'è il rischio che prevalga l'orgoglio del 'CT tutto d'un pezzo'.
Se poi Amauri mantenesse lo standard di gioco attutale e venisse portato ai mondiali, mi sentirei di dire che 'C'è del marcio in Danimarca'.
Su Mourinho, penso che la notizia sia fondata; l'atteggiamento del portoghese ricorda molto quello tenuto quand'era al Porto, sempre incazzato e provocatorio, mi sembra plausibile la tesi che voglia farsi licenziare.

cydella ha detto...

@clinter: "Lippi non è scemo"... infatti sempre sostenuto che fosse incompetente e/o in mala fede. L'incompetenza la si vede dal mercato avallato alla Juve di quest'anno (tralasciamo la parentesi Inter). La malafede con i casi Marchionni, D'Agostino, Pepe,... CT tutto d'un pezzo? Sì, pezzo di emmenthal.

In caso di licenziamento, chiacchierOne deve essere liquidato in 30 giorni. Non so quale sarà la formula, ma a giugno arriva Blanc.

Krug ha detto...

Di grazia qualcuno mi riassume le "dimostrate capacità tecniche" di Mancini? Mi devo essere perso qualcosa...

Dane ha detto...

Tipo l'aver trasformato una banda di cazzari in una squadra di calcio?!...

eltopo1971 ha detto...

clinter


dimmene uno che è continuo..
che poi anche fosse mica il mondiale è torneo da continuità.. sono 4 partite dentro-fuori, se togli le prime tre del gironcino che bene o male si passa..

clinter ha detto...

El topo, tu,io e tanti altri lo porteremmo di sicuro.Ma presumendo che Lippi non muoia dalla voglia di portarlo, se il ragazzo farà un congruo numero di partite ad alto livello, dovrà arrendersi all'evidenza. In caso contrario, gli verrà più facile tirar fuori la storia del gruppo, della continuità e quant'altro.

eltopo1971 ha detto...

clinter

al momento in italia che c'è di più alto livello dell'inter, scusa?
le ha già fatte le partite ad alto livello mi pare..

Krug ha detto...

Parliamo di prima di calciopoli o dopo calciopoli? No, perchè se parliamo di prima avrei qualche dubbio, sul dopo penso che qualsiasi grullo al posto di Mancini ce l'avrebbe potuta fare; sarò ottenebrato dall'antipatia ma il Mancio come allenatore mi sembra uno dei tanti, tatticamente inferiore a parecchi allenatori di serie A...

clinter ha detto...

Eltopo, le convocazioni saranno a fine merzo, credo, quindi, presumibilmente, Lippi, per le new entrys valuterà lo stato di forma del momento, tuuo quà.
Krug la storia degli allenatori capaci è di una flebilità assoluta. Il Bari, per fare un esempio, giocava bene con Conte, a dar credito a chi lo vedeva, e gioca bene con Ventura. L'Atalanta di Conte gioca male. Spalletti era il simbolo del belgioco e se non se va la Roma rischia la B. Cosmi è stato esonerato non sò quante volte ed ora rivitalizza il Livorno. Prandelli, mi perdonino i muraioli Viola, ha perso 6 partite 6 in campionato ed settima. Sì ha vinto il girone, ma si può dire che ha battuto un Liverpool ai minimi storici, sesto o settimo in premier, ed un Lione, già qualificato, sesto o settimo nel prestigioso campionato francese? Dove sarebbero questi allenatori italiani così bravi? All'estero, forse.

cydella ha detto...

@krug: Mancini, i giocatori se li è scelti bene, spendendo anche 4 soldi. Julio Cesar, Maicon, Maxwell, Dacourt,... mentre prima spendendo molto di più prendevano Brechet, Van Der Mayde e prima ancora Macellari, Cirillo, Domoraud... Ha fatto esordire Balotelli poi.

Dane ha detto...

@Krug: se seguiamo la teoria moggiana nel giudicare un allenatore per le vittorie hai ragione tu, aguzzando un po' la vista i meriti di Mancini si vedevano anche prima, ed anche in quell'Inter che pareggiò non so quante partite consecutive.
Ripeto: trasformò una banda di cazzari senza nè capo nè coda in una squadra di calcio con un gioco, cosa mai riuscita nè ai suoi predecessori nè ai suoi successori, indipendentemente dai risultati scritti sul tabellone.
Non è nato a Nazareth (Burdisso a centrocampo, etc...), ma nemmeno a Viareggio, abbi pazienza...

@Eltopo: prima dell'arma di distruzione di massa mostrata contro il Rubin gran parte degli stessi interisti mettevano in discussione Balotelli dichiarandosene stufi. Adesso parte la campagna. Quello che sta cercando di farti capire Clinter è che se Balotelli da adesso fino a Primavera inoltrata gioca una partita come quella contro il Rubin ogni due, Lippi farà davvero fatica ad arrampicarsi sugli specchi per non convocarlo, se ne gioca una ogni 6 (come fatto fin'ora in questa stagione) Lippi avrà buon gioco ad affidarsi alla retorica del gruppo.
Un po' lo stesso discorso che vale per Cassano (che gli scontri diretti li sta fallendo tutti, tra l'altro...)......

Krug ha detto...

No Dane, io non parlo di vittorie, parlo di gioco, gestione dello spogliatoio ed approccio agli appuntamenti importanti (internazionali, non nazionali) ; ribadisco il Mancio non mi sembra entusiasmante in nessuno dei tre campi; opinioni discordanti...

Dane ha detto...

Sul terzo punto ho già ammesso più volte che Mancini non aveva risolto il problema, però va anche detto che non ne ha avuto il tempo e comunque scontava problemi ambientali (quindi non sapremo mai se avrebbe risolto prima o poi il problema. Di certo non c'è riuscito il suo successore, che era stato chiamato quasi solo per quello...).
Per quanto riguarda i primi due punti, non posso aiutarti perchè non faccio l'oculista.....

eltopo1971 ha detto...

krug


perchè quando si parla di lippi qualcuno fa un distinguo tra con e senza moggi?..

comunque mancini aveva vinto qualcosa anche con lazio e fiorentina e anche con l'inter pre calciopoli..

dane

verissimo, ho già scritto che mercoledì allo stadio ero circondato da idioti che mormoravano "vendiamolo, non ha la testa"..
non io comunque.. per me è il migliore dei nostri..

Leo ha detto...

Campa ha scoperto la password di Clinter, e adesso piano piano fa marcia indietro per non rendere la cosa palese... ;-)

A parte le battute Clinter, Lippi non convocherà Balotelli, o chi vuoi te, per Amauri. E' già deciso e il brasiliano arriverà ai suoi dieci-dodici goal stagionali di media. In fondo è un buon giocatore, non italiano, ma un buon giocatore. E Lippi il culo ce l'ha parato a prescindere, da federazione, media e chicchessia. Quello che c'aveva il trenino dietro era Donadoni... Chissà se il rigore di Di Natale fosse andato dentro che risate, lì sì che avremmo visto i carpiati.

PS: Prandelli questa stagione mi ha molto sorpreso, tornando a farci vedere il bel gioco del secondo anno (quello con Toni-Mutu). Poi, come tutti ha le sue fisse, e migliori di lui in giro se ne possono trovare, il problema è che si rischia di trovarne tanti peggiori. In ogni caso le sconfitte della Fiorentina in campionato sono figlie dell'energie spese in champion's e degli infortuni che abbiamo, considerato che da due mesi giochiamo senza Samuel, Eto'h e Balotelli...

Dane ha detto...

Eltopo, era per dire che potenzialmente per me sarebbe in nazionale già da due anni (come i vari Owen, Ronaldo,e tc...) ma purtroppo non è che questa posizione sia inattaccabile alla luce del rendimento (e della condotta...) media. Purtroppo.....

pierocic ha detto...

a mio parere, ungiudizio sulla gestione del mancio è molto difficile in quanto da un lato si rischia di essere influenzati dai risultati (scudo dopo più di 15 anni) dall'altro si rischia di essere influenzati dall'effetto calciopoli (lo scudo è arrivato solo perche' finalm,ente hanno preso i ladri?).
limitatamente ai primi due anni, in cui ha operato in un contesto simile a quello dei suoi predecessori (ossia allenatore di una squadra con una società debole dietro in un campionato di truffatori) io credop che lui abbia oggettivamente fallito.
l'inter dei 1000mila pareggi prendeva dei gol per un'attitudine difensiva ridicola (e credo che nella difesa si debba vedere la mano di un allenatore) e falliva gli appuntamenti importanti. (per me, un o più passi indietro rispetto all'hombre vertical)
negli altri 2 anni, pieni di vittorie, sprazzi anche di bel gioco di squadra.
quindi tecnicamente un fallimento.
io lo giudico positivamente nel suo essere "mourinho" ossia fare da parafulmine e rappresentare la società: pur non avendo la brillantezza dialettica del mou, il mancio è stato bravo in questo, a sostenere la pressione mediatica ed a rispondere. tatticamente invece insufficente.


(ps il mio giudizio sul mou è molto simile, sicuramente molto più bravo nel punto di forza del mancio, probabilmente meno bravo nel punto di debolezza)

Dane ha detto...

Mah, io vi inviterei a rivedervi le partite di Cuper e di Mancini (quello del pre-calciopoli...) sforzandosi di guardare solo i movimenti di centrocampo ignorando tutto il resto. Forse così capirete la differenza apportata da Mancini...

pierocic ha detto...

colgo il consiglio, prima o poi lo faro'....
tu riguarda i movimenti o i mancati movimenti della difesa! :)

Krug ha detto...

Ah, beh, ha comprado Dacourt...
Ah, beh, ha migliorato il gioco di Cuper...
Scusate, vado a Canossa..

mizio71 ha detto...

Anche a me la Juve post triade somiglia tanto all'Inter ante-calcipoli. ed anche per questo motivo non prenderei mai Mancini, che allenava l'Inter a cavallo del 2006. La Juve prima di cambiare l'allenatore ha bisogno di rinforzare la dirigenza. dentro un DT competente, non un ex allenatore fallito, ma uno che ne capisca: Bettega ? magari poco deontologico riprendere un pezzo della triade, ma non dimentichiamo che nel megascandalo lui non ci è mai entrato, né per la giustizia sportiva che per quella penale: un certificato di buona condotta obiettivo. Oltre a Bettega serve un DS esperto, Secco ha preso cantonate su cantonate e non ha molto peso. Infine serve un allenatore che sia o uno roccioso ed esperto alla Capello (poco gioco, ma risultati sempre al massimo), oppure uno che merita la grande chance, come fu per Lippi. Io avrei preso un Delio Rossi oppure un Gasperini, alla fine Ferrara sta facendo quelloc he si prevedeva, senza società, senza proprietà alla spalle e con uno spogliatoio pieno di stelle cadenti, difficili da gestire, è al terzo posto, molto vicino al secondo. Se avesse giocato in casa col Bayern 1-2 turni prima, sarebbe anche qualificato. Le vittorie non nascono a caso, si cotruiscono mattone per mattone ...

eltopo1971 ha detto...

per me il problema della juve sono le aspettative che la accompagnano..
questi, convinti che "noi siamo sempre la juve" si stanno dissanguando da anni per dare la caccia all'inter.. invece avrebbero dovuto ricompattarsi e attendere tempi migliori limitando i danni.. e lo stavano anche facendo bene visto che l'anno scorso erano secondi e avevano fatto una buona champions alla luce dei risultati di tutta italia..
ma no, ranieri aveva fallito.. (in cosa non si sa).. e via al casino..

marcopress ha detto...

prima del Rubin, Balotelli ha giocato da 4 contro la Juve e da 4,5 ieri. Pronto per la nazionale

Un gobbo ha detto...

Può arrivare pure il padreterno.

Ma finchè abbiamo quella banda di incompetenti ai piani alti,possiamo farci ben poco

Leo ha detto...

Marcopress hai ragione, Cannavaro, Legrottaglie, Grosso, Camoranesi e Amauri stanno facendo meglio...

Un gobbo ha detto...

per l'amor di Dio..Ranieri no eh.

marcopress ha detto...

No Leo, ti sbagli

Dane ha detto...

@Pierocic: li riguarderò!... ;-)
Però così a memoria ricordo molti errori individuali di cui alcuni rocamboleschi (ricordo bene che molti pareggi arrivavano negli ultimi minuti, tanto da far pensare ad un certo punto ad una sorta di macumba...) e bisogna calcolare anche il necessario ambientamento.
Non fermiamo solo a guardare i risultati se no torniamo a Tosatti. Io quello che ricordo di quell'Inter (anche quella dei pareggi) era che per la prima volta dai tempi di Matteoli vedevo l'Inter giocare a calcio con un centrocampo che pensasse a.......... che pensasse, punto. Non la vedevo prima e non l'ho vista dopo...

@Krug: na che senso ha portare avanti una discusisone in maneira così parziale?! E' stato citato Dacourt, ma è stato citato anche Maicon. Ha migliorato il gioco di Cuper, ma c'è qualcuno che riesce a peggiorarlo...

@Mizio: guarda che Bettega della Triade era solo la mascotte.....

pierocic ha detto...

beh, forse perche' c'era veron!

Leo ha detto...

MArcopress correggimi. Se mi dici che sbaglio e non mi dici dove non capisco...

cydella ha detto...

@krug: parlo di Julio Cesar, Maicon, Maxwell e Dacourt e tu mi citi solo Dacourt. Perfetto.
Ma l'avete vista giocare (?!) l'Inter prima di Mancini? Ci metterà anche lui 2-3 anni per fare il repulisti necessario o no? O doveva cambiare tutto in 5 minuti?! Invece Mourinho ha bisogno di tempo, va valutato alla fine,... mi sembra coerente.

@marcopress: Balotelli gioca da 4-4,5. Amauri sempre da 3, come del resto i vari cadaveri bianconeri. Più che pronto per la nazionale, direi.

Leo ha detto...

Cydella sei scorretto. Amauri ha già ampiamente dimostrato che nella nazionale di Lippi sarebbe perfetto...

marcopress ha detto...

Leo e Cydella, nessuno chiede di far giocare in nazionale quelli da 3. Ma anche quelli da 4,5 si possono accomodare fuori. E lasciar posto a quelli da 7 come Miccoli

Dane ha detto...

@Pirocic: ah, era tutto merito del Veron in parabola discendente......

p.s.: minchia, se l'argentino fosse stato quello di 5 anni prima, Mancini avrebbe vinto la Champions!... :-D

cydella ha detto...

@marcopress: ok, si va al mondiale con Miccoli. Anche Gilardino allora è sa 7, ma a che livelli però? Il mio amico è capocannoniere in 1° categoria, da 10. Convochiamolo.

L.Ferrari ha detto...

Bah, per quanto riguarda il campo secondo me i problemi della Juve partono dall'anno in serie B, gestito come peggio non si poteva: senatori applauditi perchè "loro sì che non hanno tradito" (e grazie, non potevano...) ma che hanno giocato sbattendosene allegramente sapendo che avrebbero comunque stravinto (ma guai a lasciare il posto a dei giovani che avrebbero potuto inserirsi e crescere). In aggiunta a questo (e qui per me sta il vero fallimento di Ranieri) l'aver nei fatti sottovalutato l'unica competizione in cui potevi avere chances di vittoria e quindi DOVEVI dare il massimo per puntare a vincerla, ovvero la Coppa Italia. E poi vorrei sapere una cosa: mi sembra di ricordare che qualcuno sul muro ha scritto che Mancini è stato sostituito perchè c'erano problemi con parte della squadra, visto che l'anno scorso da aprile in poi era palese che mezza Juve (la metà che conta, mica i Molinaro e i Grygera) giocasse contro Ranieri, perchè lo si doveva tenere per forza?

Leo ha detto...

Marcopress, seriamente, in nazionale ci deve andare chi è in grado, ed ha dimostrato, di poter fare la differenza. In attacco abbiamo Balotelli, Gilardino, Iaquinta, Cassano, Rossi che sono giovani e in grado, se in forma, di cambiare la partita. Chi per classe, Cassano, Balotelli e Rossi, chi per corsa e senso del goal, Gilardino e Iaquinta. Poi dentro il più in forma tra Pazzini e Borriello, che per potenzialità possono tranquillamente prendere il posto di Gila o Iaquinta.

pierocic ha detto...

@ Dane ... non capisco perche' devi sempre iperbolizzare gli interventi altrui. non volevo minimamente essere polemico.
io penso che i primi 2 anni di mancini siano stati un fallimento rispetto ai 2 anni di cuper. per 2 anni l'inter è sempre stata a ottobre fuori dalla lotta scudetto e non l'ho mai vista giocare particolarmente bene. qualcosa di meglio si vedeva a centrocampo ma dipendeva molto (non esclusivamente) dalla presenza di veron che pur in parabola discendete era pur sempre meglio di di biagio come qualità. o no? ho visto tutte le partite dell'inter nell'ultima decina d'anni e puntualmente ho sentito e letto che l'inter giocava bene quando era lontana dalla lotta scudetto e giocava di merda quando era prima o in lotta per esserlo.
difatti i pareri unanimi sul bel gioco dell'inter di mancini si sprecavano nei primi 2 anni e poi sono scomparsi nell'anno dello scudetto record.
ma l'unico anno con vera qualità del gioco è stato proprio quello... (parere personale ed opinabile, ma di uno che le partite le ha viste per davvero e che non ha unteressi da difendere, a differenza della maggiorparte dei giornalisti)
poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
io ho apprezzato mancini per quello che ho detto nel mio primo intervento, l'ho apprezzato meno per le sue qualità tattiche.

mizio71 ha detto...

Balotelli sino ad ora ha altalenato partite convincenti ad alcune anonime e negative. Il carattere del ragazzo è di quelli difficili, come quasi tutti i campioni. Diciamo che in questa nazionale priva di talento, uno come lui ci starebbe bene. Certo che ancora sembra immaturo per un mondiale, ma è anche vero che tanti ragazzi sono esplosi proprio in siituazioni del genere, anche perchè non avrebbe pressioni. Comunque, in passato abbiamo assistito a non-convocazioni più eclatanti ... Per Dane, non sono sicuro che Bettega fosse nella Juve una mera mascotte, in ogni caso sarebbe meno morbida dei Cobolli Gigli e Blanc, che di calcio ne sanno quanto Moratti e anche meno ...

Unknown ha detto...

Lippi non convocherà Balotelli indipendentemente dalle sue prestazioni di oggi, Gennaio o Marzo. Non ha mai voluto personaggi eccentrici nelle sue squadre e non comincerà di certo adesso. Potrà sembrare un dettaglio da poco ma le acconciature kitch non lo aiutano...

Che poi, un mesetto fa ha già detto che la lista definitiva verrà fuori dai giocatori già convocati, no? Mi era parso abbastanza netto.

marcopress ha detto...

Cydella, colpa mia ma non ti capisco. Miccoli gioca nel campionato di Marte? Ovvio che Gila ci va, è il più forte di tutti. Leo, d'accordo su tutti ma non su Balotelli.

gareth ha detto...

Mancini aveva Verón ma lo faceva giocare, Cúper aveva Seedorf e gli preferiva Di Biagio e Almeyda, questa è la differenza. Il Kaká "inadatto al 4-4-2", forse Mancini l'avrebbe preso al volo. Cúper era bravo a far rendere i Kallon e i Ventola, ma con Ronaldo, Vieri e Recoba ha fatto molto meno del dovuto. Mancini ha schierato Burdisso a Valencia (l'alternativa era Solari... e 'sti cazzi), non è andato oltre lo 0-0, peccato. Cúper a Valencia si è qualificato dopo una partita vergognosa, con Toldo che parava anche con le orecchie e con l'Inter che non passava la metà campo neanche sotto tortura; ma guardando solo al risultato, Cúper ha fatto meglio.

cydella ha detto...

@marcopress: Miccoli gioca in Italia e non mi sembra questo fenomeno neanche in Italia. Nella Juve non l'ha mai beccata, figuriamoci ad un mondiale. Gilardino ha dimostrato che a certi livelli (champions, mondiali) è inadeguato. Siccome il mondiale sono 7 partite, io porterei giocatori che hanno anche un rendimento medio più basso, ma la fiammata che ti possa far vincere.
In base a questa logica, io lascerei a casa Cassano, perché in tutti i big match ha fallito. Se basta solo il talento, allora convochiamo Morfeo.

marcopress ha detto...

Cydella, premesso che non ci sono fenomeni, tra quello che fa Miccoli e quello che Balotelli non si comincia neanche un confronto. Se vale il “potenzialmente” allora portiamo Mazinga Zeta. Gila ha giocato un mondiale a 24 anni, non essendo un fenomeno non poteva già decidere. Sulla Champions forse dovresti riguardarti quello che sta facendo. Anche Lucarelli, Tavano e Floro Flores sono pieni di fiammate, il fuoco di Sant’Antonio è un dilettante al confronto. E non parlarmi di Morfeo, idolo a prescindere. Quando poi mi trovi un italiano che abbia centrato un big match dall’intercontinentale di Del Piero 13 anni fa (Inzaghi e carambole a parte) mi avvisi.

cydella ha detto...

@marcopress: "tra quello che fa Miccoli e quello che Balotelli non si comincia neanche un confronto"... cioè Miccoli ha fatto meno di Balotelli? Ma la partita di Balotelli col Rubin vale tutta la carriera di Miccoli.
Le fiammate dei 3 da te citati la prendo come una battuta.
Un mio amico gioca costantemente bene in 1° categoria e segna a tutti: lo convochiamo perchè è costante, a differenza di Balotelli?

marcopress ha detto...

cydella, ok hai ragione. preciso solo che fatico a definire uno che fa una partita buona ogni mese e mezzo. Incostante per uno così sarebbe un complimento. Dopo di che anch'io prendo come battuta la partita di Balo con il Rubin. Bastava guardare ieri Milan-Palermo

transumante ha detto...

marcopress: "premesso che non ci sono fenomeni"

Per me già la premessa è sbagliata, visto che balotelli, per oggettiva precocità ad alto livello, è un fenomeno.

Se devi tirar fuori la continuità, fai prima a dire che ti sta sulle balle: non gioca con continuità, ed è sempre schierato fuori ruolo. Giocasse sempre come col rubin, sarebbe da pallone d'oro immediato.

Miccoli è un eroe di provincia, che può anche spulciare una convocazione, ma vale quagliarella.

Se non lo si vuole convocare va benissimo, anzi meglio non coinvolgerlo in eventuali fallimenti (già mi vedo editoriali sui suoi calzini stravaganti come causa di tre pere prese dal brasile), però ogni confronto con gli altri azzurri sul piano del talento è ridicolo: fisicamente è più forte di tutte le "torri", tecnicamente è meglio di tutte le seconde punte,gioca al maracanà come a bergamo nello stesso modo, sbagliare a porta vuota o segnare da 30 metri non gli cambia nulla: una macchina da calcio

cuginostivi ha detto...

Ci sono giocatori che nascono con le stellette e altri che restano marescialli e al massimo arrivano ad aiutante di battaglia, miccoli è uno dei secondi il balo è uno dei primi.

mizio71 ha detto...

Su Miccoli pesa il fatto che non essendosi piegato ai voleri di Moggi, è stato esiliato due anni nel Porto e dopo non ha più avuto la chance di giocare in grandi squadre. Probabilmente è giusto definirlo un eroe di provincia, ma in questa nazionale non vedo tanti fenomeni migliori di lui nel suo ruolo. Balotelli è forte, ma se non giocasse già in una grande come l'Inter nessuno ne chiederebbe già da ora la convocazione, perchè - ripeto - in questa stagione avrà fatto 2 massimo 3 partite all'altezza della sua fama. E vi ricordo il fallimento ormai conclamato dell'Under 21, in cui a vrebbe dovuto fare la differenza e non ha strusciato palla.

eltopo1971 ha detto...

"Balotelli è forte, ma se non giocasse già in una grande come l'Inter nessuno ne chiederebbe già da ora la convocazione.."

questa è fantastica..
che irrilevante fattore sarà mai il livello della squadra in cui si gioca e gli obiettivi per cui si è abituati a concorrere?..

cydella, com'era il tuo amico fenomeno in prima categoria?..

clinter ha detto...

'Se non lo si vuole convocare va benissimo, anzi meglio non coinvolgerlo in eventuali fallimenti (già mi vedo editoriali sui suoi calzini stravaganti come causa di tre pere prese dal brasile), però ogni confronto con gli altri azzurri sul piano del talento è ridicolo: fisicamente è più forte di tutte le "torri", tecnicamente è meglio di tutte le seconde punte,gioca al maracanà come a bergamo nello stesso modo, sbagliare a porta vuota o segnare da 30 metri non gli cambia nulla: una macchina da calcio'
Se Transumante non si preoccupa, aderisco in toto a questa analisi, sia nella parte che riguarda la convocazione sia in quella tecnica.
Mizio nell'under21 gli ho visto fare partite abbastanza anonime, ma anche giocate devastanti.
In questa formazione nanche Messi avrebbe brillato, probabilmente.

mizio71 ha detto...

Eltopo, in nazionale giocano quasi sempre i giocatori che hanno una certa visibilitù mediatica fornita dal proprio club di appartenenza. Poi se vogliamo negare questo, possiamo anche dire che Lippi non ha mai conosciuto la GEA !!! Balotelli è forte, indiscutibilmente forte, è molto giovane (beato lui). Deve ancora però dimostrare di essere già oggi nel 2010 uno da nazionale. Perchè non bastano 2 partite ottime in 4 mesi. Poi magari da qui a giugno diventa titolare inamovibile e segna 20 gol. Ne avrebbe anche le possibilità e probabilmente lo farà presto. Ma sino a quel momento, è da nazionale come lo può essere Miccoli, Quagliarella, Toni e Di Natale. Altrimenti lasciami dire che dietro a Totti c'è il vuoto o forse solo il Gila (che se giocasse ancora nel Milan nessuno discuterebbe come titolare inamovibile per sudafrica 2010).

nico_qsr ha detto...

Su Mancini, i tifosi juventini fanno lo stesso errore fatto con Stankovic.
Innanzitutto Mancini ha dimostrato di sapersela cavare in una società allo sbando, una qualità che penso farebbe comodo alla juve odierna.
Mancini è quello che ha preso, fra gli altri, Julio Cesar a 0; mi sembra un grandissimo colpo, sopratutto se paragonato ai potenziali "colpi" di un lippi (allenatore o dirigente).
Tanto per rinfrescare la memoria, lippi è quel personaggio che, senza moggi a fare il mercato, prendeva vampeta, domoraud,sukur e cirillo ed un paio di anni fa dichiarò che, se fosse stato un allenatore di club, avrebbe puntato ad occhi chiusi sul fenomeno quaresma.
Mancini è anche quello che suggerì (senza essere ascoltato) di prendere Pato 16enne o Tourè prima che finisse al Barca.
Quindi,senza essere un Wenger, ha dimostrato di avere buon occhio, altra qualità che dovrebbe essere apprezzata da una società che non ha un portafoglio illimitato.
certo, gli scudetti vinti da Mancini poteva vincerli chiunque... ma quel "chiunque" sarebbe stato capace di eliminare la juve da un coppa Italia che" vale uno scudetto" schierando pele cesar, rivas ed un balotelli minorenne?
anche di questo bisognerebbe tener conto, della capacità di saper far rendere in modo decente onesti mestieranti come jimenez, rivas pele etc.

massì, molto meglio poulsen

marcopress ha detto...

Transumante, non mi sta sulle balle, tanto più che con la Juve ha giocato da 4. Il “fuori ruolo” è già un controsenso alla tua teoria del fenomeno: il vero fenomeno prende e va, altrimenti che fenomeno è? Speriamo che Balotelli valga Quagliarella, non sarebbe male. Se Balotelli gioca al Maracanà come a Bergamo, arrivederci e grazie.

cydella ha detto...

@mizio: i vari Quagliarella, Miccoli,... hanno dimostrato che non ci possono stare in nazionale. Balotelli invece sì, perchè ha quella giocata che ti può risolvere una partita ad alti livelli.

@marcopress: certo, metti Maradona a fare l'esterno del 4-4-2 (alla Sacchi) e vediamo come rende. Non è che il miglior architetto debba per forza essere anche il miglior muratore.

Qui state facendo le pulci a Balotelli, ma non mi sembra che l'attacco dell'Italia sia Ronaldo, Torres, Tevez, Messi, Drogba.
Balotelli deve dimostrare, invece gli altri hanno già dimostrato: di non essere adeguati.

@nico: secondo me, commettono errori di valutazione, perchè "noi siamo la Juve!"
Stankovic no perchè era dell'Inter, Mancini idem. Ranieri via perchè "siamo solo arrivati 2° e Ranieri è bravo da 0 a 90, ma non da 90 a 100 e noi siamo la Juve!" Peccato che avesse in mano una squadra da 4°-5° posto.

Dane ha detto...

@Pierocic: "non capisco perche' devi sempre iperbolizzare gli interventi altrui. non volevo minimamente essere polemico."

A me sembrava fossi tu ad iperbolizzare, facendo risalire il gioco di Mancini al solo Veron. Poi si può anche pensarla diversamente, ma è come dire che il gioco del Milan era solo merito di Kakà...

@Mizio71: "non sono sicuro che Bettega fosse nella Juve una mera mascotte"

Bettega era il maneggione che tramò per sbatter fuori Boniperti e portarsi Moggi e Giraudo. Dopo una prima attività in qualità di "procuratore" di dirigenti, si esibì in qualità di uomo della storia juventina, come collegamento col passato e simbolo di continità e contiguità storica. Una mascotte, appunto.....

p.s.: non esistono testimonianze su una sua azione "calcistica" da dirigente, se vogliamo escludere le rampogne all'arbitro di Juve-Borussia...

p.p.s.: rampogne interessanti più che altro per la risposta criptata che ne ricevette, ma questa è un'altra storia e la racconteremo un'altra volta.....

"@Alessandro: "Lippi non convocherà Balotelli indipendentemente dalle sue prestazioni di oggi, Gennaio o Marzo. Non ha mai voluto personaggi eccentrici nelle sue squadre e non comincerà di certo adesso. Potrà sembrare un dettaglio da poco ma le acconciature kitch non lo aiutano..."

Invece la scimmia con gli occhialoni da astronauta era sobrio...

@Nico: "certo, gli scudetti vinti da Mancini poteva vincerli chiunque... ma quel "chiunque" sarebbe stato capace di eliminare la juve da un coppa Italia che" vale uno scudetto" schierando pele cesar, rivas ed un balotelli minorenne?"

Okkazzo, è questo è il punto!...

p.s.: ma ve lo ricordate quando mandò la Primavera a battere i rigori contro il Milan?!... Un Genio!... :-D

marcopress ha detto...

cydella, capisco tutto ma non i sogni. Che partita decisiva avrebbe risolto Balotelli? Quella col Rubin giusto. Basta aspettare due mesi e non sarà più decisiva. Metti Maradona a fare l'esterno e vediamo come rende. appunto

Leo ha detto...

Marcopress onestamente freguntubo dei discorsi interisti, ma non si ricordano diciannovenni che hanno fatto i goal che ha fatto Balotelli in campo nazionale e internazionale. Poi te puoi continuare a dire che Qaugliarella e Di Natale hanno fatto più goal (grazie al cazzo c'hanno 28 e 32 anni, solo a presenze è abbastanza normale) e che giocano di più (ma nell'Inter giocherebbero meno di Balotelli). Allora facciamo Lippi e convochiamo Cannavaro Zambrotta Grosso e via così perché hanno più esperienza...

Leo ha detto...

Per fare due esempi, Owen e Rooney son stati convocati in nazionale che avevan dimostrato meno di Balotelli...

marcopress ha detto...

Leo, se fosse per me convocherei Inzaghi che ha fatto mille gol più di tutti. Non è quello il senso. Non sono prevenuto, vedo Balotelli e dico boh. Esce da una superpartita va a Bergamo e fa il figo. Ma siamo pazzi? Hai 20 anni, corri datti da fare e segna. O no?

Leo ha detto...

Marco è il corri datti da fare e impegnati che vale solo per lui che non mi torna... Valesse per tutti ok

marcopress ha detto...

Leo, internazionale??? Intendi nell'Internazionale??

marcopress ha detto...

Leo vale per tutti. Dato che per quanto fenomeno uno oggi deve darci dentro, non ci siamo. Gila ci dà dentro e per quanto meno fenomeno (potenzialmente) fa il suo. Mica ti ho detto chiamiamo Amauri che fa cagare.

Leo ha detto...

Marco le perle di Amauri, Di Natale, Quagliarella e Iaquinta invece in campo internazionale si sprecano. Di Miccoli poi... Per lo meno questo qualche volta ci ha giocato in campo internazionale

Leo ha detto...

Marco scusa togliendo il Gila che ultimamente ci sta dando dentro e che anch'io porterei, mi fai i nomi degli altri cinque che per te stanno davanti a Balotelli e Cassano?

cydella ha detto...

@dane: si tende a non rapportare mai i risultati con i mezzi a disposizione. Mancini è partito da una squadra con Ze Maria e lui ha preso Maicon... senza rapportare allora Leonida è un coglione perchè ha perso (in 300) e Serse un figo perchè ha vinto (in 2000000).

@marcopress: te vedi Balotelli e dici "boh", immagina cosa possa dire io quando vedo giocare Amauri, Miccoli, Quagliarella, Pepe,... non hai Torres, Aguero, CR9, Pato che lasci fuori per far spazio a Balotelli.
Te convocheresti Inzaghi e lasceresti a casa Balotelli?! Anche io, magari 10 anni fa. Sennò facciamo giocare Gigi Riva...

Dane ha detto...

@Cydella: vuoi scrivere la prefazione al mio libro "L'allenatore"?!...

cydella ha detto...

@dane: a che punto sei del libro? Hai bisogno di una mia prefazione, così ti assicuri la parte di insulti che non ti beccheresti da solo?

Nick ha detto...

Capitolo Mancini: con lui, prima di calciopoli, l'Inter alzò una Coppa Italia (o due?) e una Supercoppa Italiana. Dopo 6-7 anni di digiuno TOTALE.
Sul gioco neanche da discutere, l'Inter dei pareggi faceva un gioco splendido ("la verità è che siamo troppo forti per perdere e troppo belli per vincere" cit.), l'Inter dei 97 punti non li ha fatti a caso, quella dell'anno dopo ha fatto scuola calcio fino a dicembre e poi si è ritrovata con 6-7 undicesimi costantemente fuori per infortunio.

Capitolo Balotelli: ma in campo internazionale ha fatto più gol lui o Quagliarella? Più lui o Miccoli? Più lui o Pepe? Più lui o Quagliarella, Miccoli e Pepe messi insieme?

marcopress ha detto...

Leo, Cassano per me va benissimo. Poi Gila, Miccoli, Iaquinta, Di Natale e Inzaghi

axel shut ha detto...

per giudicare Mancini basta pensare alla differenza tra la squadra (e anche il famoso gruppo) che ha preso in mano da Zaccheroni e quella che ha lasciato a Mourinho

marcopress ha detto...

Campo internazionale: Balotelli 8, Quagliarella 11, Pepe 7, Miccoli 15

Leo ha detto...

Ora Marco dividi per le presenze e togli goal e presenze in nazionale dato che Balotelli non può concorrere (sennò chiamiamo Inzaghi, Del Piero, Totti e Vieri che forse una squadra l'ha trovata...)

marcopress ha detto...

Leo, se tolgo i gol in nazionale siamo a quota 2. forse non conviene. Ho precisato alla provocazione. Dopo di che parliamo del solito caos: chi mai avrebbe detto che Schillaci facesse un mondiale così? Aveva talento? Era potenzialmente un fenomeno? No. Diciamo solo che Balotelli per meritare una convocazione dovrebbe sostanzialmente muovere il culo. E' così esagerata come richiesta?

Dane ha detto...

@Axel&Nick: meno male che ci siete voi, perchè a cercar di convincere pure gli interisti del buon lavoro fatto da Mancini mi sento in mezzo ad un episodio de "Ai confini con la relatà"...

@Marcopress. ma i 15 gol internazionali di Miccoli in che contesto sono?! No, non vorrei fosse unal'tro trucco tipo quello dell'esperienza internazionale di Josè Mari che ho già raccontato.....

marcopress ha detto...

Champions e Uefa. Sono i contesti dove l'ha portato la carriera. Poca roba. Ma almeno si sbatte

transumante ha detto...

marcopress: "speriamo che balotelli valga quagliarella, non sarebbe male"....fammi capire, ma se tu fossi al posto di branca lo faresti uno scambio col napoli?

Penso che fra qualche anno ci sara' da ridere

Dane ha detto...

Marcopress, sinceramente, se la metti sull'affidabilità (anche psichiatrica, e non sto scherzando...) ti posso seguire, ma se la metti sul piano tecnico faccio fatica a seguirti.....

marcopress ha detto...

trans e dane: sono d'accordo con voi. Balo può mettersi in tasca tutti. Ma nell'anno in cui può dare una prima svolta alla sua carriera ha senso che giochi bene una partita su 6? Ti cito Dane, è la media giusta. O appunto deve cambiare psichiatra o non è il fenomeno che sembra ogni tanto. Penso solo a cosa sembrava Diego alla seconda giornata di campionato. Buona serata

Nick ha detto...

"L'anno in cui può dare una svolta alla sua carriera" sarebbe quello in cui compie la bellezza di 19 primavere?
E già...ultima spiaggia, proprio...

Questo qui può marcire in tribuna 3 anni, poi svegliarsi e andare a vincere un mondiale u23.

Questo qui può andare in vacanza 5 anni, poi stancarsi e tornare...e sarebbe ancora una "giovane promessa".

Questo qui fra 10 anni ha l'età di GILARDINO.

Ma di che stiamo parlando?

@Dane, figurati. Anzi, dovrei ringraziarti io per la solidarietà.

PS: gol di Miccoli me ne risultano 8, di cui due in intertoto..ma tant'è...le sottigliezze non son più di questo mondo, a quanto pare.

marcopress ha detto...

Nick , capisco la pre-venzione ma ci sono dei limiti. Avendo io scritto “una prima svolta” tutto il tuo bla-bla perde senso. Dopo di che se vuole marcire in tribuna a 19 anni sono problemi suoi. I gol di Miccoli li ho riportati su tua precisa domanda. Ricordi? Scrivevi: Capitolo Balotelli: ma in campo internazionale ha fatto più gol lui o Quagliarella? Più lui o Miccoli? Più lui o Pepe? Più lui o Quagliarella, Miccoli e Pepe messi insieme?
Se a te risultano 8, al mondo risultano 15, 8 in coppa e 7 nelle nazionali. Sottigliezze a parte.

Nick ha detto...

@marcopress, so benissimo quello che ti ho chiesto.
Il riferimento alle sottigliezze è proprio dovuto al fatto che, evidentemente, non l'hai ben compreso tu.

transumante ha detto...

Sono andato a controllare su wikipedia: balotelli ha la media gol più alta di miccoli, anche non considerando che il 90% delle sue presenze sono spezzoni di gara

marcopress ha detto...

Transumante, che c'entra? Ho messo i gol rispondento a precisa domanda. Ho solo sostenuto che Miccoli gioca più o meno sempre da 7 e Balo una volta da 8 e le altre da 5, se non da 4.

Dane ha detto...

Io qua dentro ho scritto più post del Direttore......