di Stefano Olivari
Nonostante la storica visita a Vinovo di Andrea Agnelli e John Elkann, Blanc non ha avuto il fegato (per non citare le solite parti del corpo) di ingaggiare lo svincolato Roberto Mancini. Nonostante il tifo bianconero infantile dichiarato dallo stesso (mancava solo la colonna sonora di Viola Valentino) ed il fatto che si trattasse del miglior allenatore disponibile.
Discorsi già affrontati, quando preferendo Ferrara a Conte la società ha puntato forte sul Lippi 2010 invece che su uno 'vero' già adesso. E il dio del calcio ha punito la Juve al di là dei demeriti facendo vincere il Catania della sua emanazione Sinisa Mihajlovic. Poi chi tre settimane fa titolava 'Ciro come Guardiola' chiede adesso l'impiccagione di un allenatore che ha sbagliato davvero una sola partita (purtroppo per lui la più importante finora della stagione) e che per il resto si è dovuto barcamenare fra logiche di spogliatoio, esigenze della società ed assenze di uomi chiave (Chiellini, Sissoko, adesso Buffon). Rimanendo in zona Champions, massimo risultato possibile con una squadra competitiva con l'Inter solo se al super-completo.
Rimane il fatto che il Manchester City abbia fatto un affare, non per i modi volgarmente morattiani della scelta (Hughes era mal sopportato dagli sceicchi anche perchè lo spogliatoio era quasi tutto con lui) ma per la sostanza. Visto che i fuoriclasse li sanno individuare anche al bar e che gli schemi nel calcio sono tre o quattro, la vera differenza Mancini l'ha sempre fatta sapendo scegliere e motivare i giocatori medi. Se alla Fiorentina e alla Lazio ha ereditato situazioni di altri, oltretutto anche vincendo, è all'Inter che ha dato una sterzata alla storia ben prima di Calciopoli. Non solo perché ha puntato sui Maicon invece che sui Domoraud, a posteriori siamo tutti genii, ma perché i Maicon è stato capace di valorizzarli e di portarli in alto. E' infatti impressionante il numero di incompresi dell'Inter di Moratti prima di Mancini: Pirlo, Mutu, Seedorf, solo per citare quelli del girone immediatamente inferiore ai Messi-Ronaldo-Ibra-Kakà, ma anche tanti giocatori buoni triturati dall'ansia dell'ambiente e in certi casi dall'incapacità degli allenatori.
Quindi al City la differenza non la farà facendo prendere l'impossibile ad Al Mansour, ma tirando fuori il meglio da tutti i giocatori di livello medio alto di cui è piena la squadra: Micah Richards, Wright-Phillips, Martin Petrov, saranno i suoi giocatori ancora più di Tevez e Robinho. Mancini forse non è il miglior allenatore per giocarti la partita della vita, ma è capace di lavorare su un progetto a medio termine ed ha anche un'altra caratteristica degna di nota e particolarmente apprezzata in Inghilterra a livello di etica pubblica (poi in concreto gli 'zanza' ci sono anche lì): mai ha rubato o fatto creste sui giocatori scelti, nemmeno quando si è trattato di suoi fedelissimi. Qualunque modesto calciatore o procuratore della terra dei cachi potrebbe giurarvi che non è la regola.
106 commenti:
il direttò è sempre manciniano "de ferro" :-)
Io spero che il Mancio faccia bene a Manchester, magari centrando una qualificazione Champions che con quella squadra è possibile (in fondo le avversarie sono Tottenham e Aston Villa).
Oltretutto mi è sempre stato abbastanza simpatico, nonostante la vulgata lo dipingesse come un grande arrogante e antipatico. Con i personaggini che girano in seria A, l'arrogante non mi è mai sembrato lui...
Avrei davvero voluto vederlo alla Juve...tanti giocatori di livello medio-alto, meno pressione 'cittadina' che all'Inter, una proprietà meno presente, l'opportunità davvero di essere il Ferguson italiano...che poi da bambino fosse juventino conta poco, anche se è vero al 100% (lo aveva raccontato in un'intervista quando ancora giocava nella primavera del Bologna)...purtroppo, per motivi penali, non si può paragonare la sua onestà a quella di altri colleghi operanti in Italia scendendo nel dettaglio (non è che le creste vengano fatturate)...
Concordo stefano. Per la juve e il mancio un matrimonio sarebbe stata la scelta perfetta.
Dopo che Stankovic è stato ributtato tra le braccia di Moratti lo scorso gennaio per colpa degli imbecilli che ieri non sapendo più che fare hanno iniziato ad insultare Cannavaro per l'unica cosa di cui non ha colpa(il luogo di nascita), le mie speranze di vedere il Mancio sulla panchina della Juve erano 0. Mi sarebbe proprio piaciuto vederlo all'opera con una rosa che il Direttore giustamente definisce piena di giocatori medi (molti anche mediocri). Questa dirigenza però sembra messa lì solo per giustificare una vendita. L'operazione mi sembra a buon punto si aspetta solo il compratore giusto e poi si che mi dovrò toccare le parti meno nobili che mancano totalmente ai dirigenti attuali.
hanno iniziato ad insultare Cannavaro per l'unica cosa di cui non ha colpa
Standing ovation.
Il problema è che gli altri motivi di insulto sono, per gli imbecilli di cui sopra, motivi d'orgoglio.
Anche in questo caso si tratta di insulti non razzisti in quanto il comportamento di cannavaro è da maleducato.
Giusto?
Mr Ferrara non ha certo colpe di ben 3 campagne acquisti di fila errate. Di questo hanno colpe i dirigenti e la proprietà, che ha scelto una dirigenza senza nessuna esperienza nel calcio, tranne il buon Secco che in fondo è un giovincello alle prime esperienze da grande (ed in genere la Juve dovrebbe essere una aspirazione, un traguardo, non un trampolino di inizio). Detto questo, Caro Stefano, Ferrara di partite ne ha sbagliate tante. Perchè anche senza Sissoko, Iaquinta e Chiellini (che sono 3 giocatori di livello alto), non puoi perdere con Palermo, Catania (ultimissimo in classifica) e Cagliari. Non puoi pareggiare col Bologna in casa. da queste 4 partite ha ricavato un misero punto, peraltro quasi immeritato, perchè la squadra ha fatto realmente (non uso il termine che mi viene in mente) pietà. Un allenatore non può far vincere dei brocchi, ma può trasformare una squadra in peggio. Secondo me Ciro si è infilato in qualcosa più grande di lui e rischia di eprdere la faccia, oltre i capelli ...
L'incipit dell'articolo riflette quella che è ormai l'evidenza: la Juventus società+dirigenza non è riuscita a liberarsi dal moggismo. Mi sbaglierò di grosso, ma credo che la dirigenza abbia almeno all'inizio cercato di intraprendere una strada nuova, tagliando almeno i ponti più ingombranti e vetusti col passato. Non essendo stato possibile continuare, si è tornati a Lippi. Una resa. Analoghi risultati sportivi sarebbero stati ottenuti spendendo assai meno e ragionando in prospettiva, tenendo ben presente che il mitico "ritoeno immediato alla vittoria" non era possibile. Pur non avendoli vissuti, considero i nove anni del post-Platini più dignitosi degli attuali quattro (ma temo di dover aggiornare la cifra) del post-Calciopoli. Sta di fatto che la possibilità di esonerare Ferrara sarà presa in considerazione solo e soltanto in caso di disastri prolungati e rischio di perdere la zona Champions. Il futuro (non lontano) impone anche la cessione di Amauri, Melo, rottami vari, e non la vedo affatto facile.
Ma siete così sicuri che Mancini avrebbe accettato la Juve?
Da una parte c'è il ManCity che punta a diventare una potenza mondiale, dall'altra una squadra che sta affondando e per altro squattrinata.
Spiegatemi la logica di affidare la gestione della Juve a quello che era definito dal suo superiore un burattino. Nelle mani di un burattino... non ho parole.
Più che altro non mi è chiaro il ruolo di Lippi...solo un "raccordo" tra Secco e l'allenatore?
Un "tutor" per l'allenatore stesso?
Boh...
Se decidono di vendere Apple Tree c'è da divertirsi, comunque...
banshee: giusto, adesso si aspettano gli interventi di legrottaglie, de rossi e tutto il gruppo sull'entrata da 3 giornate di squalifica di marchisio
mi sfugge davvero come mancini potesse fare il sottoposto di lippi, visto che il meglio lo darebbero a ruoli esattamente invertiti
Nelle pagelle della rosea l'entrata di Marchisio non viene citata, tanto per ribadire per l'ennesima volta quando un giocatore va spinto e un altro va affossato. Nello specifico di Mancini è gia partita la campagna simpatia, Mediaset vede lo spogliatoio in rivolta contro il mancio. La Gazza vede Mourinho allenatore del City a giugno. Capisco l'odio ma fategli fare almeno una partita.
certo che il mancio e mou gli hanno proprio fatto girare le balle :)
Ivan.fab ha detto...
Nello specifico di Mancini è gia partita la campagna simpatia, Mediaset vede lo spogliatoio in rivolta contro il mancio. La Gazza vede Mourinho allenatore del City a giugno. Capisco l'odio ma fategli fare almeno una partita.
quoto,straquoto,superquoto.
certo che il carletto è un'altra cosa....
grazie a mancini è partito il fantacalciomercato alla grandissima: Bettega alla Juve (meglio di Amautri), ma poi per il Manchester City sono previsti CHIELLINI, Terry, Carvalho, Maicon, Benzema Goldrake, Mohamed Alì..
Mancini alla Juve? E perchè non Zeman. Ma vediamone i piazzamenti.
2000-2001: -32 dal primo posto (Fiorentina, subentrato a gennaio grazie a Carraro).
2001-2002: esonerato alla 17°
2002-2003: -12 (Lazio, grazie e Geronzi)
2003-2004: -26
2004-2005: -14 (Inter, seguìto dal blocco Lazio)
2005-2006: -15.
Non c'è che dire.
bravo mario,tenetevi ciromarcello,casomai si libera conte che sta facendo un campionato sontuoso
ps:con il -15 ci ha vinto un campionato,si sa,le telefonate allungano la vita(e rivoluzionano le classifiche)
Mario: non c'e' che dire, bel gioco quello di citare solo i risultati che ci fanno comodo. Proviamo con ancelotti:
95-96 4o in serie B Puah!
97-98 6o a -17 Bleah!
98-99 4o a -15 Che freddo!
03-04 4-0 Dal deportivo Pirla!
04-05 Rimontato da 3-0 in sei minuti Aripirla!
Ancelotti al chelsea? E perche' non ferrara!?
Sergio, Dio solo sa cosa abbiano in mente quegli incompetenti che guidano la Juve, ma in queste condizioni Mancini avrebbe fatto la stessa fine di Deschamps e Ranieri, a prescindere dal mio (negativo) giudizio sulle sue qualità tecniche.
p.s.
per lo scudetto del -15, bisogna ringraziare unicamente il consulente Fiat ex Cda Inter.
Transumante: di Ancelotti ricordo alti e bassi (che senza il giubileo geronziano sarebbero stati davvero pochi).
Per il mio giudizio su Mancini, perdonatemi la citazione aulica: "Il primo Scudetto lo avete vinto in segreteria, il secondo perché non c’era nessuno, il terzo all’ultimo minuto." (cit)
vai mario, parti con il mantra "guidorossitronchettiproverascudettodicartonepassaportorecoba".
Come li abbiamo ridotti (cit.)
PS. agli juventini sani che frequentano il Muro: come vi sentite ad essere delle mosche bianche?
Lorenzo, puoi sempre telefonare all'allora direttore generale Uefa Olsson, e chiedere se fu l'Uefa a imporre di assegnare il titolo.
fammi sapere cosa ti risponde mi raccomando
Mario, ne avremo parlato mille volte ma non ho mai capito quale soluzione proponi.
Titolo non assegnato. Ok.
Poi che succede?
Juve in B, Milan penalizzato...la classifica parte dal terzo posto?
Quindi nessuna squadra ai gironi di CL e Inter e Roma ai preliminari?
mario
che poi pare che il problema sia a chi va lo scudetto.. ti stanno retrocendendo dopo cento anni di storia, ti stanno togliendo due titoli, ti stai sputtanando in tutto il mondo e il tuo problema è chi c'era per primo in classifica non penalizzato?
ma tu pensi che il problema per ben johnson fu che l'oro lo prese lewis?
per me sarà andato in paranoia per tutto il resto della faccenda.. hai perso oro e faccia e stai a pensare a chi l'hanno assegnato dietro di te?..
Nick, la stessa soluzione adottata nel 1993 nel caso Marsiglia.
E cioè Monaco (classificato secondo) in Coppa Campioni, e titolo nazionale rimasto revocato.
Appunto...quindi Inter terza e Roma quarta e ai preliminari, e le altre a seguire?
O dici Inter terza e Roma quarta e al girone, Milan quinto e Chievo SESTO e ai preliminari....e via dicendo?
In entrambi i casi ci sarebbe stato da divertirsi nel vedere la Juve classificata VENTIDUESIMA su....VENTI squadre!
Nick, ne avevamo già discusso in altro thread.
"Non abbiamo mai ordinato, e sottolineo mai, alla FIGC di assegnare comunque quello scudetto, pena la riduzione del contingente italiano. Lo scandalo e i suoi riflessi giuridici non ci riguardavano:riguardavano, esclusivamente, voi.
Ci limitammo a richiedere la lista definitiva, ma nessuno di noi, ripeto, si sognò di dettare condizioni."
Lars-Christer Olsson, chief executive Uefa 2006
quindi, in pratica, era giusto assegnarlo e per motivi di ordine pubblico (leggasi: per tenere buoni i bambini cattivi a strisce bianconere - anche orizzontali) gli si è dovuto raccontare una pietosa bugia...
Mario, non è rispondendo con cose che non c'entrano niente che risponderai alla mia domanda.
Mi scrivi quale sarebbe dovuta essere, secondo te, la classifica di quell'anno?
Nervo sempre scoperto Calciopoli. Comunque credo che Mancini ne capisca più di Ferrara. Come minimo la squadra non gioca per lui, come massimo è proprio un incapace. In tutti e due i casi la sua carriera alla Juve è compromessa. Avevo sperato che la nuova dirigenza si smarcasse completamente da quella che ci ha fatto andare in B (perchè è quello per cui verranno ricordati quei signori!), invece per ripartire hanno pensato a graziemarcello! Un'originalità spaventosa. Resto dell'idea che il calcio non sia più di moda in casa Agnelli e quindi aspetto una dismissione che sarà problematica.
@ Lorenzo Non sono una mosca bianca , è anche vero però che tanti non hanno ancora la sicurezza che su Calciopoli sia stata detta tutta la verità. Personalmente continuo a pensare che se con quello che è saltato fuori non ci hanno sbattuto in interregionale ci dev'esere un motivo che non hanno voluto o potuto dirci.
Lizardking, il motivo vero è che la Juve in interregionale sarebbe stato un danno enorme al calcio italiano, sia dal punto di vista economico (ed è quello ciò che non ti hanno voluto/potuto dire i giudici di Calciopoli) dia da quello sportivo (i tifosi interisti o milanisti possono anche gioire per una retrocessione della Juve, ma anche loro converranno sul fatto che un calcio senza Juve per chissà quanti anni è un calcio impoverito di passione e tradizione. Alla fin fine, anche se giuridicamente sarebbe stato impraticabile, io avrei preferito vedere una Juve in Serie A e senza penalizzazioni ma con tutti i titoli vinti nei 14 anni della triade revocati. Tanto per dire che quella di Giraudo e Moggi non era nemmeno la Juve, era qualcosa che ne usurpava il titolo: la Juve è quella di Sìvori, Charles, Boniperti, Causio, Platini, Scirea).
gareth ha detto...
"la Juve è quella di Sìvori, Charles, Boniperti, Causio, Platini, Scirea"
resa famosa da carlo petrini...
Gareth, ma non diciamo caxxate per favore. Allora i titoli di Geronzi dove li mettiamo ? Diciamo che calciopoli si è chiusa nella certezza che il calcio italiano fa schifo e non è molto serio. Poi le pene sono state date a casaccio, partendo dal presupposto che peggio di Moggi non c'era nessuno (forse, aggiungerei io) e che alla fine toccava comunque alla Juve, prove alla mano, perdere di più delle altre. Questa è stata la ingloriosa fine di una ancor meno gloriosa pagina del nostro calcio (e della storia della Juve) e l'ennesima occasione fallita per riportare veramente serietà. Detto questo, Mancini non mi piace. Forse mi sbaglio, ma voglio vedere che farà a Manchster, anche se parte in salita, perchè subentrare a dicembre con in più l'handicap di non parlare benissimo la lingua (qualcosina però la sa dire, meglio di Capello direi) e di non avere la squadra nel ritiro estivo (vabbé che non esiste più), è sicuramente più difficile che partire a giugno dopo magari aver detto la propria nella campagna estiva. Il Mancio è un tipo tosto, al di là della sua aria da fighetto. Però volgio vederlo in una competizione seria. Nell'Inter prendeva non solo tanti punti dal primo posto (prima di calciopoli), ma a me l'Inter dava la sensazione di non starci tanto con la testa già dopo poche giornate. Però il Milan e la Juve di quegli anni erano obiettivamente fortissime e ben agganciate (diciamo così), quindi l'impresa per Mancini non era facilissima. Vediamo quindi che farà adesso senza la cupola ... si gioca indubbiamente la sua credibilità futura ad alti livelli: va apprezzato il suo coraggio nel farlo adesso e in premier league, il top.
Mizio, se non ti è chiaro che Moggi tesseva la tela di tutto il sistema, e che le altre colpevoli di Calciopoli erano satelliti di un sistema che doveva far vincere la Juve (lasciando le briciole ai soci in malaffare, tipo la Lazio nell'anno in cui si quotava in borsa) io non so davvero cosa farci. Altro che presupposto, il fatto che Moggi (dal punto di vista sportivo) fosse il peggio non è un "presupposto", è un dato di fatto provato e certificato. Poi è chiaro che altri avevano il loro bel tornaconto (Galliani non vinceva ma puntellava l'impero televisivo del suo padrone, Geronzi pensava puramente al suo profitto in termini economici etc.), ma se non bastano nemmeno tonnellate di intercettazioni telefoniche per dire che tutti i titoli assegnati in 14 anni di calcio non valgono assolutamente nulla... ah, già, ma Facchetti si informava sugli arbitri che gli avevano assegnato DOPO il sorteggio, dimenticavo!
Profezia facile : 18 mesi e sará esonerato senza vittorie ( beh , forse una coppetta ) per l'arrivo di super Mou che stravincerá tutto .
@bauscia: che stravincerà tutto come fatto al Chelsea e all'Inter?
Magari con 700mln€ da spendere, sono capace anche io a stravincere; ma anche mio papà, i miei amici, quelli del bar, Galliani,...
Lunga vita a MarCiro...o Marcirò
Non siete informati. Lippi ha dichiarato che ha solo dato consigli e che non tornerà alla Juve. O la situazione è sempre stata questa oppure ha iniziato l'operazione sganciamento. Più probabile la seconda ipotesi, ergo Ferrara ha i giorni contati. Io son contento che Mancini non sia andato alla Juve, perchè sarebbe stato l'allenatore ideale per far rendere al massimo i suoi giocatori. Come detto, l'allenato re non può far più di tanto, ma la mancanza di carisma di Ferrara è diventata imbarazzante.
Gareth, mi sa che non hai capito il senso del mio post ... che era quello di dire che Moggi era colpevole, ma nei suoi 14 anni di dirigenza si sono intrecciate molte vicende nel calcio italiano, con il potere che ballava da una persona ad un'altra, da una squadra ad altra .... non penso che Moggi abbia dettato legge in assoluto per 14 anni, probabilmente solo epr alcuni di essi. Galliani ed il Milan erano ampiamente complici della situazione ... ad esempio. Ma non i soli. NOn ho bisogno delle intercettazioni per dire che Moggi non mi piace come persona e come dirigente e che preferisco perdere con onestà che vincere con le SIM svizzere
A proposito di smarcamento di Lippi, su Tuttosport si da già il benservito a Ferrara: articolo su Felipe Melo che dice di essere mal utilizzato e costretto in un ruolo che non sa fare da Ferrara. In chiusura richiamo alle parole di Prandelli, deifnito uno capace e che ne sa di calcio, in evidnete antitesi con Cirooooo !!!
Beh! Non è che quello che dice Melo possa far testo, essendo parte interessata. Per me è un onesto mediano, nulla più. La pensavo così anche quando giocava a Firenze, anche se non lo seguivo molto. Sarebbe interessante l'opinione dei muraioli viola, che lo vedevano tutte le domeniche.
Saltando di palo in frasca: la Juve vinceva per Moggi, il Milan
non si sà, le romane per Geronzi,
l'Inter per G.Rossi, ma campionati vinti di bello non ce ne son stati?
Cydella : era solo una piccola profezia , banale sul migliore allenatore della storia dell'Inter . Ti ricordo che tra Porto , Chelsea e Inter Mourinho non ha mai fatto meno del secondo posto in classifica a fine stagione .
@Nick: sbaglio o stiamo parlando del presunto diktat della Uefa di assegnare il titolo, pena esclusione dalle coppe e dai mondiali? Beh mi sono limitato a smentirlo con le parole del diretto interessato.
Alla Uefa bastava una lista di squadre in ordine di piazzamento.
Ma l'assegnazione del titolo fù a pura discrezione del commissario Rossi.
E davvero non capisco perchè bisogna negare anche l'evidenza.
@clinter forse avevo già espresso la mia opinione su Melo, cmq: se lo hanno preso per fargli fare il regista (e mi pare lo abbiano dichiarato..) sono degli incompetenti perché è un MEDIANO. Ha dei piedi più che buoni per quel ruolo, ma questo non gli dà né la visione di gioco, né il lancio di 30m. Melo è un MEDIANO senza i limiti tecnici usuali del mediano tipico. In compenso ha dei limiti caratteriali: per non fargli fare dribbling in area piccola ci vuole un Dunga o un Capello che lo prendano schiaffi (morali è chiaro, anche se su Dunga non ci giurerei...). Secondo me sarebbe perfetto per fare da guardia del corpo al regista in un centrocampo a due. Ah, l'ho detto che Melo... è un MEDIANO?
@Nick: sbaglio o stiamo parlando del presunto diktat della Uefa di assegnare il titolo, pena esclusione dalle coppe e dai mondiali?
Sbagli, a meno che non vuoi farti una domanda e darti una risposta per stare più tranquillo.
Io ti ho chiesto solo quale doveva essere, secondo te, la classifica di quel campionato.
Nick, quella stabilita dalla sentenza in ultimo grado della Corte Federale il 25 luglio.
Inter e Roma ai gironi, Lazio e Chievo ai preliminari (e così via in Uefa). Scudetto 2004-2005 revocato, scudetto 2005-2006 non assegnato.
Nella tua classifica l'Inter a che posto si sarebbe classificata?
E la Roma?
lavorare nell'ombra significa appunto dare "consigli" ed è un lavoro molto comod perchè, in caso di fallimento, puoi giustificarti dicendo "ho dato solo consigli".
Purtroppo i consigli bisogna saperli dare e con certi nomi non mi sembra proprio che Mar sia stato d'aiuto alla juve (e neanche a cirò).
@Bauscia
mourinho miglior allenatore della storia dell'Inter con un solo scudetto nel carnet?
al massimo potrebbe vincere il titolo di miglior comunicatore, ammesso che sia in grado di competere con il Mago.
In quanto a competenza e capacità di allenare, certe cose è meglio che il mou le lasci fare agli adulti visto che i suoi "colpi" non sono tanto diversi da quelli di un lippi (non a caso condividono la passione per quaresma).
mario
facci capire bene il problema..
è che lo scudetto sia stato assegnato e basta,
o che sia stato assegnato all'inter?
perchè io ricordo bene che inizalmente berlusconi stesso si era affrettato a rivendicare lo scudetto per il milan, prima che lo stesso milan venisse invischiato, legittimandone di fatto l'assegnazione.. o al milan sì e a qualcun altro no?
@Eltopo: berlusconi ne richiese addirittura due.
Dico solo che nell'unico precedente del 1927, lo scudetto era rimasto "non assegnato".
E che per giustificare questa decisione, ci si è dovuti inventare una commissione di tre saggi.
Abbiamo capito che la Uefa non c'entrò nulla, e quindi a distanza di oltre tre anni ancora mi sfuggono le ragioni regolamentari per una decisione del genere.
Fu assegnato quello del 2006, e perchè non anche quello prima?
Basta con lo scudetto di cartone: è stato assegnato, decidano gli interisti se vantarsene o considerarlo una mera statistica... di fatto lo stesso Rossi ha ammesso di aver preso una sua personale decisione. Clinter: bella domanda su quanti campionati siano il frutto del solo "campo".
L'equivoco di considerare Mancini un grande allenatore nasce da parte di chi reputa gli ultimi scudetti vinti dall'Inter come un qualcosa di difficile e storico.
Se vogliamo ragionare per "TITULI",allora facciamolo pure,ma per essere completi,dobbiamo mettere i puntini sulle i.
Mancini ha vinto all'Inter 2 scudetti,2 coppe Italia e 2 Supercoppe...non è male come palmares,ma bisogna esaminarlo con obbiettività.
I 4 trofei sono di contorno,ad un tifoso fanno sempre piacere,ma da qui a farli passare come un qualcosa di storico,ce ne passa...sono coppe minori,è inutile nascondersi.
Altrimenti Guardiola è autorizzato a camminare a 10 passi da terra a vita...
E poi i 2 scudetti vinti:il primo lo avrebbe vinto in panchina anche il più scarso dei forumisti che scrive qua...e sfido chiunque a sostenere il contrario...il 2006 07 è stato il campionato post Hiroshima...anche se è un esempio cruento...è come se fosse esplosa l'atomica e si fosse salvata solo una squadra.
Nel 2007 08 gli effetti dell'atomica erano ancora evidenti,eppure l'Inter ha fatto di tutto,con un pò di pressione,per farsela sotto e per poco non ha fatto ridere come ai vecchi tempi...e la pressione,lo ricordiamo,l'ha messa la Roma di Spalletti,non propriamente un pragmatico ed un vincente.
Quand'è che Mancini si è giocato in Italia uno scudetto "testa a testa" con qualche allenatore tipo Capello o Lippi, o comunque con squadre all'altezza della sua?
Mai...nemmeno una giornata.
E come cartina di tornasole di questa sua bravura,abbiamo campagne europee in cui le squadre di Mancini e non solo l'Inter,hanno sempre fatto ridere (oltre Villareal,Valencia e Liverpool, ultimo posto in champions nel girone con la Lazio e sconfitta per 4-1 nella semifinale dell'anno successivo in Uefa contro il Porto di Mourinho)
Potrà riscuotere consensi tra gli interisti nostalgici,ma a livello europeo Mancini non l'ha mai cercato nessuno...ed un motivo ci sarà...
L'Inghilterra ha scelto Capello,Il Chelsea prima Scolari,Hiddink e Ancelotti,il Bayern Van Gaal, il Barca Guardiola ecc...
Ora è andato al Manchester City...ma se gli andrà di lusso,non dico solo quest'anno ma anche nei prossimi,arriverà quarto...perchè,sempre secondo me,non è questo grande valore aggiunto che molti di voi sostengono sia...
Se i tifosi,non parlo dei giocatori che volevano ancora Hughes,sono scettici perchè hanno sostituito il loro tecnico,comunque nelle zone alte della classifica con Mancini,u motivo ci sarà...
Poi c'è sempre la possibilità che possa arrivare primo con il City:se gli sbattono in B lo United,penalizzano di 30 punti Chelsea,Arsenal e Liverpool e si prende Torres, Rooney ed altri, ci riesce...ma non è sempre Natale....
Mourinho è un grande perchè ha vinto col Chelsea che gli ha messo a disposizione 700mln€?
@campatelli: ma il contesto non lo consideri? Mancini ha fatto bene in una gabbia di matti, Guardiola in un'organizzazione perfetta (anche Ferrara avrebbe vinto al Barcelona).
Ribaltando il discorso sugli allenatori, anche gli sceicchi sanno che con un budget illimitato vince chiunque in panchina; quindi meglio puntare su uno che ti sa pescare i Julio Cesar, Maicon,... invece dei Macellari, Domoraud, Cannavaro, Emerson, Quaresma, Felipe Melo,... A chiedere Ibra, Kakà e Gerrard sono capace anche io, non solo Capello.
I tifosi erano scettici anche al Chelsea, poi Grant li ha portati in finale di champions e l'anno dopo a Hiddink hanno furtato la finale.
Mi sembra che tutti stiano a rodersi il fegato perchè una squadra che vuole diventare di livello mondiale abbia puntato su Mancini. Cosa ha dimostrato? Di saper lavorare al meglio in condizioni avverse; figuriamoci in condizioni favorevoli.
Fu assegnato quello del 2006, e perchè non anche quello prima?
Perchè la stagione sportiva 2004-05 era chiusa e il titolo può essere assegnato solo a stagione in corso...viceversa per la 2005-06.
Ora rispondi tu alla mia domanda, invece?
Poi vabbè...è arrivato il fenomeno che parla di "obbiettività" e "2 scudetti" nella stessa frase e se ne esce con "a livello europeo non l'ha mai cercato nessuno" il giorno dopo che si è accasato in Premier, in una squadra che è "comunque nelle zone alte della classifica" (certo: come il Bari o come la Roma?) e i cui "tifosi sono scettici" e chiude con una bella battuta da Zelig (ci si stanno abituando, i gobbi...) sempre alla faccia della decantata "obbiettività"...quindi mi rendo conto di quanto poco ci sia da discutere.
@Nick:Io ti ho chiesto solo quale doveva essere, secondo te, la classifica di quel campionato.
Leggi sopra:22 dicembre 2009 16.40
quella stabilita dalla sentenza in ultimo grado della Corte Federale il 25 luglio.
Inter e Roma ai gironi, Lazio e Chievo ai preliminari (e così via in Uefa). Scudetto 2004-2005 revocato, scudetto 2005-2006 non assegnato.
il dramma del campionato non assegnato è grottesco: il primo e il secondo squalificati perché ladri? vince il primo dei non ladri (o almeno, non riconosciuto come tale, via).
Con Ben Johnson non fu così? Con Pantani non fu così? Francamente non capisco...
Marietto, hai saltato un turno: ore 16.41.
Nella tua classifica l'Inter a che posto si sarebbe classificata?
E la Roma?
Lorenzo, il problema è la presenza di un bruciore...intestinale, chiamiamolo così, che con Johnson e Pantani non esisteva.
Clamoroso fu il caso di Montezemolo, che al momento dichiarò che "al posto di Moratti non avrei preso quello scudetto", e un attimo dopo si gettò a mani basse sullo scandalo McLaren per prendersi un mondiale mai rifiutato...
Cydella
Mancini ha lavorato in condizioni avverse solo 2 stagioni : con risultati banali .
@Bauscia, tu sei uno di quelli che ha dimenticato cosìera la sua squadra prima di Mancini, vero?
Evidentemente i festaggiamenti per una COPPA ITALIA ce li ricordiamo in pochi...
@Nick: la mia classifica?
Juventus 91 punti, e così via. Vorrei ricordare che parliamo di un campionato non sottoposto ad indagine.
Oh, mario... I N C H E P O S I Z I O N E S I S A R E B B E C L A S S I F I C A T A L ' I N T E R ?
E' così difficile dare un numero?
Se poi la "tua classifica" è "Juventus 91 e così via", non capisco perchè alla fase a gironi doveva andare l'Inter e non, appunto, la Juventus...
@Nick: perchè si presuppone che un'indagine venga fatta non "ad squadram", selezionando quali deposizioni verbalizzare, e quali no.
Ognuno può dire quello che vuole, ma la classifica finale del 2005-2006 è (fino a prova contraria) quella della corte federale che ti ho citato, senza scudetti dell'onestà.
@Campatelli
Quanti scudetti hanno vinto lippi e capello senza avere la squadra migliore?
direi 0
Zero.
Però, ai loro tempi nessuno si azzardava a dire " fare 7 vittorie consecutive è ridicolo, si vede proprio che il campionato italiano è mediocre"
Se avessi letto l'articolo del Direttore, avresti capito che il punto non sono i trofei vinti.
Mancini è quello che porta JC (0)oppure Maicon (6) quando viene ascoltato.
lippi è quello che porta domoraud, vampeta, stravede per quaresma ed adesso ha dispensato consigli decisivi per le sorti della juve.
moggi l'aveva capito e in fase di mercato faceva di testa sua, mica dava retta ai "consigli" di marcello.
nick lassa perde, uno che ti dice la classifica è quella della corte federale (inter, roma, lazio, chievo) ma non riesce a dire "inter prima" è un po' come Fonzie che non riusciva a dire "ho sbagliato". Però Fonzie almeno accendeva il juke box con una botta e poi limonava di brutto con le ragazze...
@mario, prendo atto della tua incapacità di rispondere a una domanda decisamente semplice.
Mi limito a farti notare che non hai citato alcuna classifica e la chiudo qui, per non crearti ulteriore imbarazzo.
@Lo..appunto! :)
@Bauscia
Mancini è quello che è andato a vincere la supercoppa a torino, contro lo squadrone allenato da capello.
Dunque, competizione secca, con un trofeo in palio, contro una squadra superiore sulla carta.
Per adesso il più grande allenatore della storia dell'Inter (cit) non è ancora riuscito a fare altrettanto (vedi trasferte con Manutd e Barca).
Nico : non dirmi che é lo stesso che arrivava sempre a -15 di quella Juve :-) ?
@Nick: imbarazzo? convinto tu ... :)
La mia risposta credo sia facilmente comprensibile.
E cioè il fatto di redigere giudizialmente una classifica, non comporta automaticamente (anzi, l'unico precedente era di segno opposto) l'assegnazione del relativo titolo sportivo.
più semplice di così non riesco a risponderti, sorry.
C'è bisogno di una risposta così complicata alla domanda "quale sarebbe la posizione dell'Inter nella tua classifica"?
C'hai provato, su...fai finta di niente e chiudila qua anche tu che ti conviene! :)
Che faccio, stendo la rete di sicurezza?!...
@Nick: quale sarebbe la mia classifica è irrilevante.
Mi limito a giudicare quello che è stato deciso, e su quali basi.
La sentenza della cortre federale stabiliva l'inter prima, ma senza "premio", sul quale intervenne chi sappiamo bene a sentenze concluse.
dai su...
@Cydella,Nico:quanti luoghi comuni...
Sempre con la storia di Lippi che ha portato Vampeta,Macellari e Mancini Julio Cesar,Maicon ecc...
A me risulta che Lippi abbia pure portato all'Inter il più grande centravanti italiano tra la fine degl anni 99 e l'inizio degli anni 2000,Vieri e che per esempio Mancini abbia fatto carte false per avere Pizarro...che poi si è visto quanto è stato decisivo,ma questa cose risultano solo a me.
Cydella...ma quali sono le condizioni "impossibili" nelle quali ha lavorato Mancini?!
2-3 anni prima che arrivasse,l'Inter ha perso lo scudetto in un campionato condotto sempre in testa e l'anno dopo è arrivata ancora seconda sfiorando una finale di Champions...se fosse stata una polveriera come la dipingi tu,non avrebbe fatto tanto.
Ripeto:nel primo scudetto di Mancini,2006-07, giocato contro nessuno,quali difficoltà insormontabili ha dovuto superare Mancini?Se l'avversario più credibile era a 20 punti?
Tutti sono bravi a gestire quando dietro non c'è nessuno che ti mette sotto pressione...
La capacità di Mancini di gestire le pressioni,ripeto, pressioni della Roma il che è tutto dire,si è vista nel 2008 quando a momenti stava perdendo uno scudetto già vinto non avendo nemmeno la personalità,ad una giornata dalla fine,di imporsi su chi doveva tirare un rigore...
A me non rode proprio nulla di Mancini...il fatto che sia stato chiamato dal Manchester City,squadra notoriamente finalista un anno si e l'altro pure di Champions,dice molto invece...
E se come dici tu lo sceicco ha scelto Mancini per provare la scalata al calcio Mondiale,secondo me si è informato male,dato che se non è riuscito nemmeno con l'Inter a fare una che sia una partita storica in Champions,non vedo come possa farla con il City...
Se ci arriva in Champions,farà come con la Lazio...supera i preliminari e poi arriva ultimo nel girone...
@Nick:sei pregato di non commentare ciò che scrivo...non ci riesci mai a mantenere il tuo proposito...
Se poi vuoi litigare,dillo chiaramente perchè sono disponibile dato che da oggi sono in ferie.
quale sarebbe la mia classifica è irrilevante
Ma figurati: che quello che pensi tu fosse irrilevante rispetto all'evidenza dei fatti lo sapevo già da prima!
Mi limitavo solo a notare i tuoi tripli carpiati per evitare di rispondere a una domanda semplicissima, niente di più...
Niente di concettuale, insomma. Anche perchè....
@campatelli, mettiamoci d'accordo: se vuoi convincermi a fare/non fare qualcosa pagami. Sono sul mercato. Un tot al mese e ti togli il pensiero.
Sennò, mi perdonerai, faccio un po' il cazzo che mi pare!
Cordialità!
@campatelli: sai che bravura a comprare Vieri; l'avrebbe comprato anche mia mamma; non serve un genio, basta avere il libretto degli assegni. Geniale però vendere Simeone.
L'Inter del 2002 aveva Ronaldo e Vieri, quella del post Zaccheroni aveva venduto pure Crespo e c'era Cruz. C'era stata inversione di rotta e non Moratti non spendeva più. Cosa doveva fare Mancini? Vincere la champions con Cruz e Martins?
Che il ManCity abbia vinto poco conta zero. Anche il Chelsea "non ha tradizine", "coi soldi non si vince",... poi bazzica sempre tra le prime 4 di champions, dopo aver vinto il campionato dopo 50 anni.
Con il portafoglio a fisarmonica, Mancini dimostrerà che chiunque può vincere, altro che serve uno come Capello, Lippi, Mourinho,...
Dimostrerà che i fantomatici guru sono solo dei cialtroni.
No Nick,non fare la parte del tonto,ammesso che tu stia facendo la parte:tempo fa ci eravamo ripromessi di ignorarci...io lo faccio e tu non ci riesci...
Puoi fare quel caz che ti pare se si tratta di commentare ciò che scrivono gli altri,ma su quello che scrivo io non devi proferir parola.
PUNTO.
@Nick, la risposta te l'ho data, ma non ti piace, e non è un problema mio.
per il resto se vuoi ti fornisco il telefono di Olsson, magari lui riesce a convincerti.
@Bauscia
si, è sempre la stessa persona
perchè, tu credi che in campionato mou riuscirebbe a tener dietro Barca e Manutd?
mi risulta che nel suo ultimo anno al chelsea non sia riuscito a vincere l'EPL, eppure il suo avversario era un Manutd che non aveva ancora ampliato la rosa (a fine stagione prese nani,anderson,tevez)
@Campatelli
scusa, ma così confermi di non aver letto l'articolo :D
ammesso e non concesso che sia stato un suo merito,tutti son capaci a fare il nome di un giocatore che costava la bellezza di 90 miliardi, tipo i 70 mln di Ibra.
Ricordiamo anche che lippi non mosse un dito quando si trattò di inserire uno come Simeone nella trattativa.
Ad un allenatore che manda via simeone e prende vampeta dovrebbero ritirargli il patentino.
su pizarro, ti risulta che sia arrivato in prestito con l'acquisto rimandato al'anno successivo per questioni di bilancio?
non ti suggerisce niente un'operazione del genere? ;)
se volevi segnalare un suo errore avresti dovuto parlare di Suazo.
Il punto è che nessuno è infallibile ma ci vuole anche talento per sbagliare tanto quanto sbaglia lippi.
Poi oh, io sono il primo a far il tifo per il Marcirò, sono convinto che potranno darmi ancora tante soddisfazioni.
Mi stupisco solo del fatto che anche la maggiorparte degli juventini la pensi come me :D
campatelli ha detto...
@Nick:sei pregato di non commentare ciò che scrivo...non ci riesci mai a mantenere il tuo proposito...
Se poi vuoi litigare,dillo chiaramente perchè sono disponibile dato che da oggi sono in ferie.
ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah...occhio nik che cattivissimo
@Campatelli, io faccio quel che più mi aggrada.
Altrimenti, essendo io persona aperta a tutte le soluzioni, ti dò il numero della mia postepay e un accordo lo troviamo: ti garantisco che non leggeresti più un mio commento rivolto a te, nel caso.
Punto e virgola, due punti e virgolette.
@mario scusa...devo essermi distratto con campatelli e essermi perso la risposta.
Dunque, fammi la cortesia di ripetermelo: in quale posizione sarebbe l'Inter nella tua classifica?
E la Roma?
@Nick: inter prima roma seconda. ergo?
Non è che Mancini mi stia particolarmente simpatico però dire che non è stato in grado di gestire la pressione della Roma perchè quasi perdeva lo scudetto mi pare una contraddizione in termini. Lo scudetto lo ha vinto e quindi la pressione della Roma l'ha retta.
Poi se non sbaglio quell'Inter ha giocato tutto il girone di ritorno senza l coppia centrale difensiva titolare e ha fatto 3 mesi senza il giocatore più decisivo del campionato italiano (e forse anche con Stankovic a mezzo servizio tutto l'anno per problemi al piede,mi pare, ma non vorrei che mi stessi confondendo con un'altra stagione).
Ora, Mancini non sarà il mago merlino ma non è neppure lo tsunami. Diciamo che all'Inter non ha fatto danni e con la squadra più forte ha vinto due scudetti: missione compiuta.
Ultima notazione, non è sempre vero che con il portafogli a fisarmonica si vinca sempre, non c'è riuscito Lippi all'Inter, per esempio.
@paperogha: cosa odono le mie orecchie?! Che il grande, supremo, eroico Marcello Lippi è riuscito a non vincere con la carta gold?
Chiunque con un budget stratosferico ha vinto almeno il campionato (Capello, Mou, Eriksson,...), ma Lippi no? E qui facciamo le pulci a Mancini che con una rosa da 3° posto e senza una lira è arrivato 3°, gettando le basi per il futuro?
PS: il tuo indirizzo IP è già stato rintracciato e Campatelli sarà a casa tua tra poco.
@mario: ergo...niente. E' più che sufficiente.
@paperogha: Samuel e Cordoba terminarono la stagione fra dicembre (derby) e marzo (Liverpool), Stankovic giocò da novembre con una tallonite, Ibra fermo tre mesi per il tendine rotuleo, Chivu giocò da ottobre con una spalla lussata che "usciva" al minimo contatto (quando il simpaticissimo Salihamidzic giocò una partita intera prendendolo per il braccio, appositamente), Cambiasso saltò un'altra mezza stagione se non sbaglio, idem Vieira come al solito (rientrato alla fine, a Firenze o a Bergamo), negli ultimi mesi si infortunarono anche Crespo e Cruz...e non ricordo chi altro manca all'appello, ma qualcun altro c'era di sicuro.
Cioè...non è che si andò a Parma a giocare con Rivas, Cesar, Pelè e Balotelli perchè Mancini era un po' naif....
Nick,mukela, dismett! Altrimenti ti mandiamo in ferie con Campa e Mario. Ma chissenefrega dello scudetto a tavolino; lo scudetto si gusta domenica per domenica, e se lo si vince, si gode una settimana, poi diviene un dato statistico.
La punizione per gli ultras degli ultras, sta per arrivare: si vocifera di Zaccheroni alla Juve.
Cazzo ma allora riprendetevi Maifredi, che si è dichiarato certo di vincere lo scudetto con l'attuale rosa.
Mi stupisce una notizia: Cellino avrebbe dichiarato che i sorteggi erano pilotati. Ma non era stato dimostrato il contrario?
Clinter, secondo me la punizione divina per la Juve sta nelle dichiarazioni fatte da un capo ultras bianconero ad una TV.....
@clinter, tranquillo: è finita lì.
@Dane, what?
Clinter, vabbè che c'entra, Molti sostengono che Paul Mc Cartney sia morto nel 1966.
Mea cupla, mea maxima culpa. Non voleva essere una provocazione, sarebbe stata una contraddizione.
Avrei dovuto specificarlo. Io mi ricordo che la storia dei sorteggi era finita in nulla, per questo mi stupiscono le dichiarazioni di Cellino.
Dane, la TV che citi, a volte, mi fa venire il voltastomaco. Capisco che per loro l'auditel sia tutto, devono magnà, giustamente. Ma ci vorrebbe più misura; un giorno sputtanano Moggi e quello dopo lo invitano. Peste e corna degli ultras, ma poi son sempre pronti a far lingua in bocca con gli esponenti più ambigui fra loro.
Mi fermo quì per non scatenare polemiche trasversali e non calcistiche. Non ho voglia di sentire kalzate.
@Cydella:devi metterti d'accordo con le tue idee...
Se vanti Mancini per aver reso squadra una polveriera (cosa di cui si potrebbe abbondantemente discutere,visto che ereditò una squadra arrivata comunque quarta in campionato),deve valere pure per Lippi,che prese una situazione ancora più intricata,ossia la squadra arrivata ottava guidata anche da Lucescu l'anno prima.
Io ricordo che nel primo anno di Lippi l'Inter partì bene,fu pure prima all'inizio della stagione e poi andò male quando si fece male Vieri,che saltò metà partite...sino a che c'era lui,la squadra non andava male...
Non vedo queste grandi differenze tra il primo anno di Lippi ed il primo di Mancini all'Inter...
Lippi perse la finale di Coppa Italia contro la Lazio già vincitrice dello scudetto;Mancini la vinse contro una Roma allenata da Conti,salvatasi ad una giornata dalla fine del campionato dalla B con la vittoria a Bergamo,gol di Cassano.
Mancini arrivò terzo e Lippi quarto allo spareggio,con Lippi qualche giornata avevate avuto l'illusione di essere primi,con Mancini manco quella.
Chi vivrà, vedrà:io sono convinto che Mancini non abbia quel quid che serve per far fare ad una squadra il salto di qualità,tu mi dici il contrario,vedremo chi avrà ragione.
@Nick:ripeto,continui a fare finta di non capire.
Mesi fa avevamo detto,visto che litigavamo spesso,che la cosa migliore era ignorarci.
Io ci sono riuscito brillantemente,tu invece no,perchè prima hai commentato,in maniera negativa ovvio,una cosa scritta da me.
Io riesco a scrivere sul forum anche ignorando ciò che scrivi,tu ce la fai nei miei confronti?
@campa, no.
Ti ho già detto non troppo tempo fa che ti amo.
Sono innamorato di te, campa!
CAMPA, IO TI AMO!!
@Nick,ma io ho altri gusti... :/
Il quid glielo daranno i soldi degli sceicchi, come avvenuto a tutti gli allenatori in passato; mai nessuno ha vinto con giocatori scarsi. La campagna acquisti con la gold card Mancini la farà quest'anno e stai sicuro che non comprerà Domoraud, Cirillo, Vampeta, Macellari,...
Hai detto bene: Lippi all'Inter ha ottenuto gli stessi risultati di Mancini, con la differenza che si è comprato tutti i giocatori che voleva, mentre Mancini si è trovato la squadra già fatta e senza una lira a disposizione.
Giudicate voi.
Mourinho al primo anno di Chelsea ha vinto perchè ha comprato il meglio su piazza. Idem il Real quest'anno che ha preso Ronaldo, kakà, Benzema, Xabi Alonso,... e è tornato subito competitivo. Lippi all'Inter è riuscito a prendere il peggio su piazza, a parte Vieri (che sagacia a prendere il 2° più forte centravanti al mondo!!!).
@Nick: se mi assicurano che Campatelli non ha lamette a portata di mano ti spiego tutto... :-D
@Clinter: siamo d'accordo su tutto, ma sentir dire "certe cose" da un ultras di una squadra, anzi, da un ultras di QUELLA squadra, son soddisfazioni..... ;-)
Dane,puoi spiegare quello che vuoi...le lamette non le ho a portata di mano,ma sono al chiuso nel taschino della maglia che vedi nella mia immagine...
Sai quante ne hanno usate quel giorno gli interisti...
@Dane: ogni cosa ha il suo prezzo, figuriamoci gli ultras (di qualsiasi sponda, sia chiaro)
Ragazzi, chi può si guardi Pompilio su Telelombardia!!!........ :-DDD
p.s.: sugli ultras spiego tutto dopo.... :-D
Io nutrivo una segreta passione per Pompilio, ma stasera la sua rotonda immagine boffocchiante scompare dal mio cuore. Mi sono innamorato di una giornalista, credo di Bergamo, di cui non so il nome. Chi sa parli, prima l'acceco, poi la spos(s)o. Cazzo, non grida neanche.
@Clinter, per piacere.....
@Nick: in pratica un capo ultras della Juve ha detto che ad inizio stagione avevano fortemente contestato la società per le scelte di mercato (Cannavaro, Grosso, etc...) perchè a loro dire così facendo Lippi usava la Juve per affari propri, poi si misero d'accordo con la società per sostenere comunque la squadra in attesa dei risultati. "Adesso visti i risultati non ce la facciamo più a stare zitti!..."
Ora, il problema non è se il capo ultras sia sincero ed onesto o dica la verità, il problema non è neanche se usi la naizonale ad uso e consumo della Juve o se usi la Juve ad uso e consumo della nazionale, il problema è che vedere i tifosi bianconeri isterici andare in corto circuito e sputare su Lippi accusandolo di farsi bellamente i cazzi propri è una cosa che non ha prezzo!... :-DDD
Posta un commento