Usciamo dalla nicchia

di Stefano Olivari
Consigli non richiesti su Atletico Madrid, Milan, Leeds, Juventus e Inter.

Siamo al lumicino, ma come Edith Piaf non ci pentiamo di niente. Bene Augsburg (più 57 euro), Prestatyn Town (43) e Milan (71), clamorosamente traditi da Besiktas e AZ: meno 29 che significa avere a disposizione un capitale di 527,15 euro.
1. Il Porto è già qualificato agli ottavi di Champions ed andrà presumibilmente in vacanza al Vicente Calderon contro un Atletico Madrid che vorrà salvare l'onore ed almeno l'Europa League. 1,89 per gli uomini di Quique Sanchez Flores è grande quota: 75 sulla vittoria e 25 euro a copertura sul pari a 3,70.
2. Il Milan che all'andata perse in casa con lo Zurigo era come spirito e soprattutto condizione fisica davvero un altro Milan. Buonissimo l'1,38 di stasera, alla luce dei rischi che potrebbero nascere a Marsiglia e quindi imporre la vittoria a tutti i costi: 80 sui rossoneri e 20 sul pari a 5,10, sensato in caso di Real Madrid dilagante.
3. Da compitino l'1,23 del Leeds in FA Cup contro il Kettering Town, squadra di due piani inferiore che però nel primo match è andata ad un soffio dalla qualificazione. A Elland Road non dovrebbe avere scampo.
4. Tradiamo la politica di evitare squadre dopo una partita con grande dispendio nervoso, giocando la Juve post-Inter. La ragione è che vedendo le partite del Bayern Monaco ti chiedi se quello in panchina quest'anno sia davvero Van Gaal. 50 euro sulla vittoria bianconera a 2,30 e 50 sul pari a 3,40.
5. Metà settimana in cui rifiutiamo le solite partite di nicchia. Domani l'Inter a 1,53 sul Rubin Kazan va giocata: 75 euro sulla vittoria, ma per mille motivi può uscire un pari (superiore all'1-1 eliminerebbe comunque Mourinho) su cui mettiamo 25 euro a 4,50.

55 commenti:

Nick ha detto...

Iniziano a saltare le regole autoimposte...brutto segno, diretto... :)

GuusTheWizard ha detto...

@Nick
Il Bayern l'ho bancato anch'io, inoltre puntata secca la vittoria dell'Atletico Madrid.

campatelli ha detto...

Di settimana non gioco quasi mai,perchè non conosco tutte le squadre europee,ma questa volta vista l'imminente lunga e pallosa sosta natalizia,ho deciso di puntare...
L'idea iniziale era 10 euro sulla vittoria del Bayern a 3.25,per il solito discorso,se non vince è 100 volte meglio,ma se lo fa ho un minimo (minimissimo) motivo per gioire...
Però poi mi è apparsa troppo da "tira piedi" ed allora l'ho cambiata :2 schede da 5 euro con 3 over e l'1x in una e sempre gli stessi over ed il 2 sull'altra.
Gli over,non proprio facili a dispetto delle quote sono Marsiglia,Wolsburg e Besiktas.
Nella scheda con l'1x viene 45 euro,quella con il 2, 113 euro.
Il Besiktas è la più difficile ed inizialmente avevo messo il Milan,convinto che lo Zurigo avesse ancora velleità da Europa League...invece poi ho visto che è fuori da tutto e forse non farà la partita della vita.

Davideazn ha detto...

Juventus - Bayern Monaco : gol ospite sì (probabilmente fuori buffon, out sicuro chiellini e il bayern recupera robben dall'inizio)

Wolfsburg - Manchester Utd e Olympiakos - Arsenal : dipende dalle formazioni in campo, puntare 5 minuti prima dei match rispettivamente sui gol casa sì :)

Marsiglia - Real Madrid: con Ronaldo il Real va sempre in gol. Per aumentare la quota si possono giocare sia GOL che OVER 1.5

Rischi: Gol di Bordeaux, Zurigo, Kazan, Rangers e Debrecen.

campatelli ha detto...

@Davideazn:il Wolsburg è una squadra che non rinuncia mai a giocare, così come il Manchester,magari finisce 2-1 come all'andata solo che a risultati invertiti e poi i tedeschi devono ancora qualificarsi matematicamente.
Ho giocato il Besiktas perchè pur avendo solo 4 punti ed il Cska 7,battendolo può raggiungerlo ed andare in Europa League,per cui credo possa giocare esclusivamente per vincere...i russi dal canto loro,non possono solo pareggiare,perchè se il Wolsburg batte il Machester,non passano al secondo turno di Champions.
Il Marsiglia per la stessa logica deve solo vincere...anche se il Milan per assurdo perdesse, nemmeno con il pareggio i francesi passerebbero perchè in svantaggio negli scontri diretti...
Il Marsiglia se la giocherà e se il Real è attaccato, soffre.
Ovviamente solo solo congetture,ipotesi,magari escono 3 zero a zero,ma fa parte del gioco ;)

Leo ha detto...

Mah... Direttore è facile parlare con il senno di poi, ma seguendo le sue puntate la mi donna mi avrebbe già defenestrato...
Per me resta un hobby, costoso come tutti gli hobby, e non un modo per arrotondare lo stipendio.

GuusTheWizard ha detto...

Discorso Over-Under.
I calcolatori della NASA (mio foglio Excel) mi suggeriscono
JUV-BAY-UNDER 2,5
MAC-BOR-UNDER 2,5
BES-CSK-UNDER 2,5
WOL-MAN-OVER 3,5
ZUR-MIL-UNDER 2,5
MAR-REA-OVER 4,5
CHE-APO-OVER 2,5
ATL-POR-UNDER 2,5
Di solito non gioco gli Under, specialmente in un ultimo turno di CL, quindi mi gioco 3 eurini su questa tripla, con quotona complessiva del 16,72:
Wolfsburg - Manchester United
Over/Under 3.5 3.5 - Over a 3.20
Marseille - Real Madrid
Over/Under 3.5 3.5 - Over a 2.75
Chelsea - Apoel Nicosia
Over/Under 2.5 - Over a 1.90

campatelli ha detto...

Guus...è ottima anche la tua scheda e fattibile...se si realizza, vuol dire che anche la mia andrà vicino alla vittoria...
Io gli under non li gioco mai proprio per principio...preferisco sperare che fino al 95 esimo una squadra mi segni che sperare che non lo faccia...

GuusTheWizard ha detto...

@campa
Fra l'altro sembra che giochi Buffon, secondo me è buono anche l'Under 2,5 della Juve.
Per il Milan non saprei, mi sarei giocato l'Over 2,5 ma la quota era bassina.

campatelli ha detto...

Guus...Buffon gioca,ma con il menisco fratturato...
Sissoko è fuori,secondo infortunio muscolare dopo il rientro,Chiellini out 20 giorni sempre per i muscoli...34 esimo infortunio in 3 mesi...ma nessuno dello staff medico rende conto del lavoro?Posso capire gli infortuni dei più "anziani",ma insomma, Sissoko ha 25 anni...
Se per 2 volte si è fatto male ai muscoli vuol dire che forse non sanno graduare gli sforzi di un calciatore quando rientra...boh.
Comunque le condizioni (tocco ferro) per il 2 ci sono tutte.

Sull'over del Milan non ero sicuro e non l'ho giocato...
Con uno Zurigo ancora speranzoso di Europa League avrei giocato over 2,5

Nick ha detto...

Punto interessante, anche se OT...ma esperienza insegna che in caso di infortuni muscolari c'è poco da graduare: o rischi e vai a culo, o stai fermo il doppio di quanto si sta fermi di solito e vai sul sicuro.
E la seconda ipotesi è impraticabile: mai visto uno stare a letto per uno stiramento....

Non c'è tecar che tenga, la guarigione deve essere totale e solida...lo staff medico può farci poco.

GuusTheWizard ha detto...

@Campa
Anche con due menischi rotti Buffon è sempre decisivo. Al posto di Sissoko sembra giochi Camoranesi.
Pronostico secco: Juve-Bayern 2-1

campatelli ha detto...

@Nick:non è proprio così...
Il tuo ragionamento è valido a livello generale nel caso in cui un giocatore infortunato la muscolo X,rientra e dopo 1-2 partite si infortuna nuovamente sempre a quel muscolo X...in quel caso è una recidiva e ciò che dici è valido.
Diverso il discorso in cui,in una rosa,appaiono con frequenza quasi settimanale,infortuni muscolari a calciatori diversi...
Chiellini non ne aveva mai avuti,ma si aggiunge a tutti gli altri...
Sissoko,dopo la
rifinitura (assurdo farsi male in una rifinitura) soffre di una distrazione muscolare di primo/secondo grado all’adduttore lungo della gamba sinistra.
Nella notizia non è riportato che sia una ricaduta del precedente infortunio;se lo è ,ok per il tuo ragionamento,se non lo è,è il secondo infortunio muscolare ad un calciatore nel fiore della giovinezza,che si aggiunge ai tanti altri.
E' vero che l'infortunio fa parte del gioco,ma se non è l'eccezione ma la regola, secondo me qualcosa che non funziona nei metodi c'è.

Guus:lo so che gioca Camoranesi...spero che la squadra non sia eccessivamente sbilanciata,con il centrocampo a 3 con lui in mezzo ha dimostrato di lasciare ampie praterie agli avversari...ora vediamo

Nick ha detto...

@campa, assolutamente sì. Il mio discorso si limitava solo alle ricadute...

campatelli ha detto...

...i 113 euro che ho vinto avrebbero avuto nelle intenzioni il compito di addolcire una serata che comunque resta molto amara...
Di certo sarà da riprendere con la telecamera la scena del sottoscritto che va a prendere una vincita con nella scheda il 2 fisso di una squadra contro la Juve... ma me lo sentivo...

Complimenti al compare Guus per le giocate...
Stavolta mi è andata di lusso con il gol al 95 esimo del CSKA...non mi era mai successa prima una cosa del genere.

jeremy ha detto...

Campa, sono soldi insaguinati. Dalli ai poveri.

campatelli ha detto...

Jeremy...e dai...lo so,ma era una giocata da fare...ho giocato 2 schede uguali,una con la doppia1x e l'altra con il 2...
Purtroppo non è solo il 2 a far male...ma la batosta...
Pensa che ero d'accordo con il tuo commento per il quale non valeva la pena andar avanti se eravamo questi...perchè secondo me è una squadra che si può concentrare solo su un obiettivo...ma così secondo me hanno mandato all'aria parecchio.

GuusTheWizard ha detto...

@campa
Catastrofe Juve (la bancata sul Bayern mi fa -13 EUR), coperto l'Atletico Madrid live, ringraziamo San Michael Owen (+ 50,16 EUR).

jeremy ha detto...

Campa, perdonami ma a pensarci bene sono soldi benedetti! Almeno è un risarcimento: stasera ci hanno tolto tantissimo con questa prestazione infame.

campatelli ha detto...

@Guus:come mai?non avevi puntato sul Bayern?
Comunque adesso devo proprio vedere sta partita del Cska ed il gol al50 esimo...
Grande Owen anche per me,ma per te ancora di più perchè è il gol che ti ha fatto vincere...chissà come hai reagito al rigore sbagliato del Marsiglia... ;)

@Jeremy,compare,esatto:è triste da dire perchè sai che sono l'ultimo esemplare sulla Terra che può andare contro la Juve,ma in effetti è così:da una loro figura di m,io ci ho preso qualcosa...ti ripeto,avrei vinto con qualsiasi risultato ed ovviamente era meglio l'1X

GuusTheWizard ha detto...

@campa
Il Bayern l'avevo bancato, cioè scommesso contro (praticamente come giocare l'1X però in caso di vincita la quota è a 2.00)
Per il Real ero abbastanza tranquillo (anche se sulla traversa il bestemmione regolamentare è partito); avevo perso ogni speranza per il Wolfsburg ma Owen ha rimediato.

Dane ha detto...

Cioè, tutte le teorie del mondo, il modulo, le condizioni fisiche, le motivazioni, quello gioca aperto, quell'altro non può pareggiare, il Milan che all'andata perse in casa con lo Zurigo era come spirito e soprattutto condizione fisica davvero un altro Milan, etc...
Poi uno scommette per scaramanzia, l'altro vince puntando sull'1x2..... oh, sarò cretino io che non capisco ma mi fate morire dal ridere..... :-D
Allora, quanto abbiamo vinto con gli over delle italiane?!... :-DDD

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
Nessuna scaramanzia, soltanto un pò di culo (che non guasta mai)
E stasera altra tripla di Over: se azzecco anche questa dalla prossima settimana disponibili anche i numeri del lotto (però a pagamento su numero 199 in phone sharing con linea erotica).

campatelli ha detto...

@Dane:non ho vinto puntando sull'1X2...ho preso 3 partite e questa volta,solo per questa volta perchè c'erano le condizioni,ho provato a "coprirmi" su 2 biglietti per i motivi che ho detto sopra,non solo di tifo ma perchè il 2 del Bayern non era una cosa fuori dal mondo.
La tua risata è spiegata con il fatto che ritieni chi scommette un malato mentale,per cui fa parte del gioco... :D
Lo hai spiegato più volte ciò che pensi di chi gioca...

Ovviamente saresti venuto su questo spazio con tanto di :D :D anche nel caso in cui io o altri non avessimo azzeccato nemmeno mezza partita, o fossero finite tutte 0-0...

Tu nei pronostici non sbagli mai,perchè non ne fai mai... ;)

Dane ha detto...

@Campatelli, sei inutilmente irritato. Non ho mai parlato di malati di mente tra i scommettitori (sì, quelli ci sono, ma quello è un altro discorso che abbiam già fatto e che non c'entra col contesto a cui mi riferivo...), da quel poco che ho capito poi mi pare che tu abbia vinto, quindi che motivi avrei di sfotterti?!...
Era un discorso generale, ci si diverte a scommettere ed emettere pronostici e poi ci si "copre"?! Ma che senso ha?!... :-D

@Guus: forse non ci siamo capiti, ironizzavo sui risultati delle italiane. Si sta ad analizzare anche il pelo del terzino prima di emettere un pronostico e poi la Juve ne prende 4 e il Milan fatica con la quart'ultima svizzera (col Marsiglia che prende una traversa su rigore e un gol annullato...).
Poi si ironizza su chi vive sperando nel Superenalotto o nei Gratta&Vinci: è la stessa cosa, solo che lì almeno si risparmiano la recita da scienziati..... :-D

campatelli ha detto...

@Dane:io non sono irritato...però nella tue parole avvertivo ed avverto un certo sarcasmo di fondo che non mi fa certo impazzire.

Forse non conosci bene il significato del termine coprirsi nelle scommesse,la certezza della vittoria non l'hai mai.
Esempio:Juve Bayern l'1X era dato a 1,34 il 2 a 3.25.

Se mi gioco 10 euro sulla prima ipotesi e 10 euro sulla seconda spendo in tutto 20 euro:se esce l'1x, vinco 13,4 euro,ma sono in perdita perchè ho sborsato 20 euro.
Mi va bene solo se esce il 2,perchè prendo 32,5 euro,comprensivi dei 20 iniziali.
Come vedi,non c'è certezza di vincere.

Io ieri,ripeto,ho scelto altre 3 partite che non avevano niente a che fare con quella,non avevo,ovviamente,la certezza che sarebbero uscite,ma ci speravo.
Siccome serviva una quarta partita per alzare la posta e vista la situazione ho detto:gioco 3 partite identiche a scheda...se esce l'1x sono contento da juventino,se esce il 2 non lo sono affatto,ma almeno qualcosa prendo...
Ovviamente avrei potuto pure non prendere niente,se le altre 3 partite non fossero uscite...ma ripeto,la certezza di vincere non c'è mai,altrimenti gli scommettitori non esisterebbero.

Ora,ognuno nel giocare ha metodi diversi...c'è chi punta sulla statistica,chi sulle quote,chi tenta un pò di ragionarci...
Io faccio delle ipotesi,ogni tanto ci prendo,ogni tanto no...
Se penso che in una partita ci possano essere più di 2 gol,lo faccio in base a delle valutazioni,prima sul modo di giocare delle squadre,poi anche su altre cose...è un pò diverso da chi crede di fare delle ipotesi sui numeri estratti all'Enalotto,dove in effetti come dici tu, è tutto dovuto al caso.

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
Discorso Lotterie: conta soltanto la fortuna, mentre nelle Scommesse Sportive è un fattore determinante, ma non il solo.
E comunque i calcolatori della NASA (questa volta in versione opensource per motivi di licenza) mi danno il seguente responso:
Tripla Nr. 1
LIV-FIO OVER 2,5 a 2,10
LIO-DEB OVER 3,5 a 2,30
SEV-RAN OVER 3,5 a 3,00
con quotona del 14,49 (3 EURO)
Tripla Nr.2
LIV-FIO OVER 2,5 a 2,10
LIO-DEB OVER 2,5 a 1,50
SEV-RAN OVER 2,5 a 1,80
con quota del 5,67 (3 EURO)

campatelli ha detto...

Compare Guus...per stasera non sono ispirato...le partite non mi piacciono tanto...ed i gironi rimasti,tranne quello della Fiore,sono quelli in cui si è segnato poco...
Non credo di scommettere...in bocca al lupo ;)
Difficile il Siviglia con over 3,5...

Dane ha detto...

@Campatelli: "io non sono irritato...però nella tue parole avvertivo ed avverto un certo sarcasmo di fondo che non mi fa certo impazzire."

Sì, ma non nei tuoi confronti, nei confronti delle scommesse... ;-)

"Ora,ognuno nel giocare ha metodi diversi...c'è chi punta sulla statistica,chi sulle quote"

Esattamente come nel Lotto: "ountate sicuri, il 40 sulla ruota di Bari non esce da 39 turni"...

p.s.: esattamente come settimana scorsa non usciva da 38. Poi certo, Real Madrid-Osasuna permette discorsi più razionali...

"Se penso che in una partita ci possano essere più di 2 gol,lo faccio in base a delle valutazioni, prima sul modo di giocare delle squadre,poi anche su altre cose..."

Appunto, tutte cose che contano fino a prima del fischio d'inizio (come diceva Platini...). Quindi la differenza col Lotto è formale, non sostanziale. Tu pensa alla qualificazione del Milan: doveva vincere (anzi, stravincere, visto che sembrava chiaro a tutti che rispetto all'andata era un altro Milan...) ed ha pareggiato, passa perchè il Marsiglia ha perso ma dopo un gol annullato ed un rigore sulla traversa sull'1-1 (senza contare che il Real ha vinto grazie all'unico giocatore che aveva voglia di giocare, visto che è stato fuori per un bel po'...).
Tutte cose sicuramente previste dagli scommettittori... :-D

Nick ha detto...

A me giocare diverte, ma non posso non concordare con ogni singola parola di Dane.

Che poi esista un approccio scientifico alle scommesse è un altro discorso...anche perchè non è certo l'approccio delle partite in catena e delle scommesse da 3€ che "cazzo, ne ho sbagliato uno sennò mi facevo la villa in costa azzurra!"

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
"La differenza col Lotto è formale" (cit.)
Ma anche sostanziale.

Esempio 1:
Probabilità che la Nuova Zelanda vinca i mondiali del 2010: 3,1 % (1/32)
Giocata: 1 EURO
Quota reperibile dai bookmakers: 500
Potenziale Vincita: 500 EUR

Esempio 2:
Probabilità che esca un numero sulla ruota prescelta: 5,5 % (5/90)
Giocata: 1 EURO
Quota: 18
Potenziale Vincita: 10,55 EUR (sarebbero 18, ma il lotto è un pacco "a prescindere")

campatelli ha detto...

@Dane:No,Dane,lotto e scommesse calcistiche non si possono paragonare.
Sul lotto hai perfettamente ragione:se un numero non esce per 38 settimane non c'è alcun motivo logico e razionale per ritenere che debba uscire "per forza" alla 39 esima settimana...
Uno che gioca "di suo" ci mette solo i soldi...non si può fare nessun ragionamento.
Sulle scommesse non mi puoi dire che è lo stesso...scusa,se gioca il Real Madrid contro il Real Minervino,la più banale considerazione che si può fare è che la prima,almeno sulla carta, è favorita nel vincere perchè è più forte?

Io da tempo ho abbandonato le scommesse sui risultati fissi,dandomi a quelle sui gol...per me conta il modo con cui ogni squadra intende il calcio.
Ad inizio campionato non ho vinto una scheda in cui avevo giocato over 2,5 (vuol dire almeno 2 gol) la partita Lazio-Sampdoria...
Ovviamente giocata perchè conosco il modo di intendere il calcio dei 2 allenatori,le partenze ottime delle squadre di DelNeri e altre cose ancora...Beh,la partita è finita 1-1,ma se i 2 portieri hanno preso entrambi il voto più alto,le squadre hanno preso 3 legni clamorosi,non sono stati dati 2 rigori solari,beh,io che posso farci?
Per me resta una partita azzeccata,perchè l'avrei toppata in pieno se fosse finita 0-0 con 2 tiri in porta in tutto...ma in 3 mesi che gioco, ho beccato 2 zero a zero.
Ovviamente serve sempre un pizzico di fortuna...ma non è solo fortuna.

E' un'analisi qualitativa che io faccio:quando vedo le sintesi di A,B capisco,nelle azioni che vedo,se quella squadra le ha prodotte casualmente o no...
Ti potrei fare 100 esempi ma non serve...Se una squadra ti mette il giocatore davanti al portiere solo 5-6 volte,vuol dire che ha determinati concetti...
Se una mi fa 3 gol,di cui 2 su punizione e 1 su rigore,la scarto.

E' come quando vengono squadre di altre società alla scuola calcio a fare le partite:ti accorgi dopo 5 minuti che squadra è...
Se non fa altro che tirare in porta da lontano perchè ha in squadra 2 bestioni più grandi e grossi della media,basta dire ai tuoi di limitarli nel momento in cui tirano...
Se arrivano al tiro con belle azioni,le cose si complicano...
Nel momento in cui scelgo le squadre da giocare,non prendo i bussolotti e mi bendo per sceglierle...tento di fare delle ipotesi...
Poi ti ripeto,se le 2 squadre mi prendono 3 pali,beh,non ciposso fare niente...

La certezza di vincere non c'è...altrimenti che scommessa sarebbe...tutti giocherebbero ed i bookmakers non si chiamerebbero così ma sarebbero tutti dei filantropi incaliti...

Dane ha detto...

@Campatelli: "No,Dane,lotto e scommesse calcistiche non si possono paragonare."

La mia è una provocazione ironica, ma sei spinto da un vento di passione e non lo capisci...

"Uno che gioca "di suo" ci mette solo i soldi...non si può fare nessun ragionamento. Sulle scommesse non mi puoi dire che è lo stesso...scusa,se gioca il Real Madrid contro il Real Minervino,la più banale considerazione che si può fare è che la prima,almeno sulla carta, è favorita nel vincere perchè è più forte?"

Ripeto: fino al calcio d'inizio. Poi è tutto alla viva la figa. Appunto, la differenza tra Lotto e Scommesse sta nella filosofia "spacciata" prima del calcio d'inizio, poi giocatori e scommettitori diventano uguali, con l'unica differenza che i giocatori del Lotto se la tirano meno...

"Ad inizio campionato non ho vinto una scheda in cui avevo giocato over 2,5 (vuol dire almeno 2 gol) la partita Lazio-Sampdoria...
Ovviamente giocata perchè conosco il modo di intendere il calcio dei 2 allenatori,le partenze ottime delle squadre di DelNeri e altre cose ancora...Beh,la partita è finita 1-1,ma se i 2 portieri hanno preso entrambi il voto più alto,le squadre hanno preso 3 legni clamorosi,non sono stati dati 2 rigori solari,beh,io che posso farci?"

Perfetto!!! E' quello che sto cercando di spiegare da anni: il calcio non si adatta alle scommesse!!! Perchè il calcio è uno sport che dipende dalla zolla, il rimpallo, il ciuffo d'erba e l'errore dell'arbitro: il tanto conclamato "la palla è rotonda"!...
L'esempio che hai fatto è illuminante: il tuo assunto tecnico-tattico di partenza era giusto, si è verificato sul campo, ma la scommessa è persa e non ti pagano!!! Pensa te che presa per il culo, soprattutto per te che sei stato lì a perder tempo per far la lavagna tattica delle squadre e alla fine non si capisce se considerare la tua scommessa azzeccata o no!...

"Nel momento in cui scelgo le squadre da giocare,non prendo i bussolotti e mi bendo per sceglierle...tento di fare delle ipotesi..."

Che mediamente non si verificano mai, nemmeno quando si azzecca il pronostico (come 4 pali possono far incazzare chi scommette sull'over, così possono far gioire chi ha scommesso sull'under: che magari ha pure la faccia tosta di esultare e tirarsela per aver indovinato...). A sto punto che senso ha?! Si punti a naso e basta come nel Lotto, ma mi si risparmi la prosopopea delle motivazioni tecniche.....

GuusTheWizard ha detto...

@campa
Sei caduto nel trappolone di Dane: i suoi commenti sono della stessa famiglia della terza maglia del Besiktas.
A questo punto mi vedo costretto ad inaugurare l'ennesima nuova rubrica "Scrivi come digiuni":
"I giocatori del lotto e gli scommettitori sono, a mio parere, dei poveri coglioni" (Dane)
E comunque la tua soffiata sul Rangers era buona; l'ho recepita però soltanto in parte (ma comunque -3 EUR).

campatelli ha detto...

@Dane:"Ripeto: fino al calcio d'inizio. Poi è tutto alla viva la figa. Appunto, la differenza tra Lotto e Scommesse sta nella filosofia "spacciata" prima del calcio d'inizio, poi giocatori e scommettitori diventano uguali, con l'unica differenza che i giocatori del Lotto se la tirano meno...

Ah beh...se il nocciolo del tuo discorso è che gli scommettitori fanno gli sboroni e per questo ti stanno sull bolle rispetto a chi gioca al Lotto,potevi dirlo prima così evitavo proprio di continuarlo il discorso.

Ti ho fatto l'esempio come punta dell'iceberg in negativo,ma mica ti sono venuto a dire tutte le volte in cui le partite le ho prese...
L'esempio era per farti capire che la componente fortuna c'è sempre,ma NON E' L'UNICA COMPONENTE RICHIESTA...come accade per il LOTTO...

Scusa,Dane,ma dopo il calcio d'inizio viva la figa un bel cavolo...
Se tra le 2 squadre ,una è allenata da Cesare Maldini...conoscendo il suo modo di intendere il calcio,posso IPOTIZZARE che la partita finisca con poche occasioni da gol per entrambe le squadre?SI,certo che posso...l'ultima partita di Maldini con l'Italia?Francia Italia 0-0!
Io parto da questa ipotesi,che,abbi pazienza,è leggermente diversa da ciò da cui parte il giocatore del Lotto,che parte dal nulla.

Se si affrontano 2 squadre che attaccano tanto,la cui filosofia è magari fare un gol più degli altri,piuttosto che prenderne uno in meno,posso aspettarmi che dalle loro partite escano diversi gol?
Certo che si...e spesso accade...
Il modo in cui intendono il calcio Genoa,Udinese,Napoli,Parma,Sampdoria e tante altre questo è.

"Nel momento in cui scelgo le squadre da giocare,non prendo i bussolotti e mi bendo per sceglierle...tento di fare delle ipotesi..."

Che mediamente non si verificano mai, nemmeno quando si azzecca il pronostico

E chi ti dice che mediamente non si verificano mai?
Io ti dico,parlo per quello che gioco,che invece si verificano spesso...ed infatti 10 volte ho vinto ed altre ,più di 10,non ho preso per una partita...
Ora,non è che sbatto la testa contro il muro dicendo "Cazzo,non ho preso quella partita,che schiappa"...cerco di vedere il resto della situazione.

campatelli ha detto...

Guus... :D nessun trappolone...cerco di confrontarmi...avendo comunque ben chiara l'idea,negativa,che lui ha della "categoria" (brutta parola).
Io come te mi diverto nello scommettere e vi vedo un mezzo per avere delle conferme sulle mie conoscenze in materia...

La partita del Siviglia mi puzzava...perchè i Rangers sono una squadraccia sterile...

Però tu hai preso l'over della Fiore su cui io non avrei puntato.

GuusTheWizard ha detto...

@campa
E comunque palo clamoroso del Siviglia + salvataggio sulla linea dei Rangers + altre 3 o 4 occasioni gol.
(Vediamo se Dane abbocca...)

campatelli ha detto...

haha questa è buona...

Dane ha detto...

@Guus: non ho detto che chi scommette è un coglione, è che ci si mette troppa filosofia. Non a caso storicamente non esiste uno scommettittore che ci arrotondi lo stipendio, e chi dice di esserlo mente. Quindi non è che uno è coglione perhè scommette, però è un fanfarone se se la tira perchè azzecca uno 0-0 con 5 traverse. Se capite la mia ironia bene (davvero cercate di spiegarmi la differenza tecnica tra lotto e scommesse?! Davvero non avete capito che era una battuta come quando dico che Diego vale Maiellaro?!), se invece fate i talebani allora mi diverto ancora di più a dire che le scommesse sono un vezzo snob per chi si diverte a recitare la parte del Lord inglese, nascondendo sotto la giubba rossa da caccia alla volpe un'anima da sfigato da videopoker. A che ora danno "L'Ispettore Barnaby"?!...

@Campa: te l'ho detto, la stai mettendo sul personale. Non ti sto dando del coglione nè sto dicendo che te la tiri (faccio discorsi metaforici, se ti metti lì col bilancino è finita...).
L'unico calcolo che accetto è quello che mi pare di evincere (mi pare, eh, che da ignorante in materia non son nemmeno sicuro di aver capito) da alcuni pezzi del Direttore del tipo "questa quota è alta, quindi conviene giocarla, perchè scommettendo poco se indovini vinci tanto mentre se non indovini perdi poco..."
Punto. Il resto son seghe mentali, soprattutto applicate ad uno sport causale come il calcio (è lo stesso motivo per cui considero una boiata quotare le squadre in borsa...).
Poi certo, lo 0-0 di Cesare Maldini (l'allenatore del derby 6-0: avevi scommesso l'under anche su quello?!...) ce lo possiamo immaginare, ma finisce lì e non prendiamoci troppo sul serio. Prendiamola alla leggera e che sia finita lì, tanto non ho nessun interesse nel farvi cambiare hobby.
Ha ragione Guus, sei caduto nel trappolone ed hai detto tutto tu:

"Ad inizio campionato non ho vinto una scheda in cui avevo giocato over 2,5 (vuol dire almeno 2 gol) la partita Lazio-Sampdoria...
Ovviamente giocata perchè conosco il modo di intendere il calcio dei 2 allenatori,le partenze ottime delle squadre di DelNeri e altre cose ancora...Beh,la partita è finita 1-1,ma se i 2 portieri hanno preso entrambi il voto più alto,le squadre hanno preso 3 legni clamorosi,non sono stati dati 2 rigori solari,beh,io che posso farci?"

E allora de che stamo a parla'?!...
Poi certo, "se gioca il Real Madrid contro il Real Minervino,la più banale considerazione che si può fare è che la prima,almeno sulla carta, è favorita nel vincere perchè è più forte", ma allora le quote le può dare anche il Gatto Silvestro..... ;-)

campatelli ha detto...

@Dane: :D non la sto mettendo sul personale...tanto,come tu hai già detto,io continuerò a scommettere (sino a che non mi annoierò) e tu non lo farai mai,ma non è questo il punto.
Adesso ti passo una notizia che spero non ti sconvolga:anche tu sei uno scommettitore...e ti spiego perchè.
Nel momento in cui prendi un calciatore,esempio Marzoratti,visionato non so in quale o quali occasioni da giovani,gli hai predetto un roseo futuro...in base a cosa?A delle valutazioni tecniche,no?
Aveva questo,faceva quell'altro ecc.
Ora,cosa hai fatto se non "scommettere" su di lui?Hai scommesso non denaro,ma non è questo il fulcro del discorso...il denaro non c'entra.

Ora mi spieghi che differenze trovi tra il mio predire dei gol tra 2 diverse squadre in base a valutazioni su come giocano,su come attaccano,su come difendono (difesa alta,bassa,fuorigioco) ed il tuo immaginare per il giocatore X un ottimo futuro?
Se il giocatore X non dovesse emergere ad altissimi livelli,tu ti "rimangerai" le valutazioni fatte a suo tempo?non credo...allora metterai in mezzo altre variabili quali infortuni,occasioni mancate ed in generale la fortuna.

Secondo te le 2 situazioni descritte sono così lontane?
Se mi gioco un over su una partita ed essa finisce 0-0 con 2 tiri in porta in tutto, io devo riconoscere di aver toppato le valutazioni.
Se mi finisce 1-1 con la situazione di lazio samp non riconoscono l'errore ma solo sfortuna.
Se prima della partita Wolsburg Manchester affermo che i tedeschi non rinunciano mai a giocare ,così come gl inglesi per altro e per passare dovevano vincere,queste mi sembrano 2 buone motivazioni per potermi giocare l'over della partita,finita poi puntualmente 1-3...

Quando hai fatto le valutazioni su Marzoratti o altri,hai fatto considerazioni tecniche...altrimenti un Paolo Fox qualsiasi potrebbe fare l'osservatore di calcio ...basta dare i segni zodiacali ed è fatta...!

GuusTheWizard ha detto...

@campa
Nooooo campa, così non ne esci più ...

campatelli ha detto...

@Guus:non ti preoccupare ;) so a cosa vado incontro... :D

Dane ha detto...

Campa, hai centrato il punto. La differenza è che nel valutare un Marzorati qualunque (che non devo comprare perchè non ho una squadra e non devo difender perchè non è mio figlio, quindi non me ne frega nulla) non mi cambia la vita se poi sfonda o no. Mentre invece nella scommessa il risultato è tutto, anzi è inizio e fine del gioco stesso, e come posso giocarmi denaro (non è per le cifre, come dici anche tu, è una questione di principio) su una cosa che non dipende da me ma da mille fattori contingenti (infortuni, procuratore, fortuna, estimatori nel CT della nazionale, etc...)?!...
Non a caso la GEA, giocandosi soldi, ha fatto di tutto per truccare questi fattori contingenti, proprio perchè erano inaffidabili.
Io dico "secondo me Marzorati ha i numeri" non dico "sono sicuro che Marzorati sfonda" e questa differenza è sostanziale.
Quindi se mi dici che il divertimento del gioco è proprio immaginare se una partita si svolge secondo le previsioni (modulo, condizione fisica, caratteristiche tattiche, etc...) ma senza troppa enfasi ti seguo e ti concedo il divertimento (ma te lo concederei in ogni caso, ognuno fa quello che vuole...), se pretendi di trasformarmi (non tu, come ho detto è un discorso generale sulle scommesse...) le scommesse in una dottrina vera e propria (sottoposta alla casualità del calcio, un ossimoro!!!...) mi metto a ridere. Tutto qua e senza rancore.
Perchè il calcio è fatto proprio di risultato non prevedibili: Brasile-Uruguay del 50, Germania-Ungheria del 54, Juve-Amburgo, Inter-Helsinborg, Milan-Zurigo......
E questi non sono casi eccezionali, saranno almeno il 40% dei risultati: e come fai a parlare seriamente di una cosa che al 40% di probabilità andrà "alla cazzo"?!...no, non al contrario (già si potrebbe prevedere...) proprio alla cazzo: traverse, errori arbitrali, sfiga, etc...
La prima minchiata è quella di pensare che il calcio sia scienza esatta, la seconda è di pensare che lo siano le scommesse.....

p.s.: con questo, ripeto: non voglio togliere il divertimento, mi fa solo ridere una certa enfasi di cerca di farmi apssare epr un Einstein o un Fleming. Io scommetto su me stesso tutti i giorni: infatti lavoro free-lance, non sono un babbocchione da stipendio fisso al 27 del mese. Voglio vedere se c'è qualcuno che ha il coraggio di fare "lo scommettitore professionista" affidandosi alle proprie seg...pardòn, ai propri ragionamenti... ;-)

campatelli ha detto...

Dane...non ci può essere rancore per queste cavolate...stiamo solo scambiando opinioni in maniera civile.
Il passaggio che io voglio farti capire è che qui nessuno sta dicendo che è in procinto di pubblicare un libro sulle scommesse...di certo non ci può essere nulla per definizione stessa di scommessa...ripeto,se ci fosse la certezza di vincere,i bookmakers non esisterebbero.

Quello che volevo farti comprendere è che nelle scommesse un minimo di ragionamento ci deve essere e non puoi ridurmi il tutto alla casualità che si può avere nel momento in cui lanciando una moneta mi può uscire testa o croce.

"Io dico "secondo me Marzorati ha i numeri" non dico "sono sicuro che Marzorati sfonda" e questa differenza è sostanziale"

E' l'aggettivo sicuro che non va bene nel nostro discorso...
Così come tu CREDI che quel calciatore possa emergere perchè ha determinate caratteristiche,io CREDO che quella squadra possa fare quello perchè...ha altre caratteristiche...ma non ne sono ovviamente sicuro...Quante cose sicure ci sono al mondo?Poche direi...

Hai mai sentito qualcuno pontificare su questo sito o altrove che dice "GIOCATE QUESTA PARTITA PERCHE' VINCETE DI SICURO"?!
Qui no,altrove forse si,ma sono altre situazioni.
Il criterio con cui talvolta si scrive quello che si intende giocare è "Io ho fatto questo tipo di valutazioni,se le condividete, sono anche vostre"...ma nessuno dice "Vittoria certa al 100%" perchè è una cosa irrealizzabile.

Dane ha detto...

@Camaptelli: "nelle scommesse un minimo di ragionamento ci deve essere"

Ma lo so benissimo, sono ovviamente paradossale e esagerato nelle mie provocazioni per far capire il concetto. Però poi è indubbio che la maggior parte delle volte quello che tu chiami "un minimo di ragionamento" dove va a finire?!...

"e non puoi ridurmi il tutto alla casualità che si può avere nel momento in cui lanciando una moneta"

Certo, però prova: fai 100 volte testa o croce scommettendo e valuta il risultato che ottieni. Poi scommetti su 100 risultati di calcio (escludendo magari i vari Real Madrid-Real Minervino...), vedrai che le percentuali di risultati ottenuti non sono tantissimo diverse dal testa o croce.
E' la natura del calcio (a differenza di altri sport...), poi se mi dici che è bello scommettere nel calcio proprio perchè è più difficile calcolare gli eventi siamo d'accordo.
Ma non puoi negare l'inaffidabilità di una valutazione tecnica fatta prima della partita. Guarda Juve-Inter: chi puntava sulle motivazioni della Juve, chi puntava sulla superiorità dell'Inter, nè p vneuta fuori una partita dove la gente s'è dimenticata di gioire a calcio e son venuti fuori 3 gol per caso. Poi certo, nel calcio i risultati sono solo 3 ed uno doveva uscire per forza...

"E' l'aggettivo sicuro che non va bene nel nostro discorso..."

Campa, non giochiamo con le aprole. Ho scritto "sono sicuro che Marzorati sfonda", va bene, mi correggo: io dico "per me Marzorati ha i numeri" ma non dico "scommetto che Marzorati sfonda" proprio perchè so che gli eventi sono incontrollabili quindi che ci ragioni a fare?!...

"Così come tu CREDI che quel calciatore possa emergere perchè ha determinate caratteristiche,io CREDO che quella squadra possa fare quello perchè...ha altre caratteristiche...ma non ne sono ovviamente sicuro..."

Appunto, quindi la prenderei più alla leggera senza tanta prosopopea. Anche perchè a far le pulci a quelli che pontificano, i risultati dicono molto. Anch'io posso scomettere che spostando la mia auto da soto casa, la prima macchina che ne occupa il posto sarà di colore scuro: ci arrivo tramite un ragionamento, la maggior parte delle auto a Milano è di colore scuro, nella mia zona residenziale pure perchè è pieno di macchinoni che di solito vengono acquistati di quel colore, etc... Poi ci parchegia una BMW nera ed io dico "eh, ma io ci avevo ragionato!" :-D
p.s.: non parliamo poi se ci parcheggia una Yaris grigio metallizzato... :-DDD

"Hai mai sentito qualcuno pontificare su questo sito o altrove che dice "GIOCATE QUESTA PARTITA PERCHE' VINCETE DI SICURO"?!
Qui no,altrove forse si,ma sono altre situazioni"

Ma il Muro non è il mondo, ed io ho già detto che faccio un discorso generale che non riguarda personalmente te, Guus, il Direttore o chi altri...

"Il criterio con cui talvolta si scrive quello che si intende giocare è "Io ho fatto questo tipo di valutazioni..."

Ma è quello che dico io: si parla del nulla, perchè la partita poi non si svolge mai, e dico mai, come viene immaginata. Quindi a che serve?! La si prenda più alla leggera: "secondo me vince Tizio perchè l'ho visto più in forma, punto." Tanto l'hai visto anche tu che tutti i ragionamenti su moduli e caratteristiche poi vengono inficiati da pali e traverse...

Dane ha detto...

Ho perso un pezzo:
"ma nessuno dice "Vittoria certa al 100%" perchè è una cosa irrealizzabile."

Io mi fermerei ancora prima. Guarda, ogni tanto mi capita di vedere dei programmi tv sulle scommesse. Li guardo perchè mi fn morir dal ridere, mi chiedo sempre se i conduttori si rivedono la puntata dopo le partite alla luce dei risultati...

In conclusione: scommetto anch'io ogni tanto, non soldi (che lo trovo una cosa veramente volgare..) ma capita anche a me di dire "secondo me domenica il Boca perde perchè il Newells lo infila". Quindi finchè si rimane sulla bagatella ci sto, ma senza troppe seghe mentali (per non parlare delle coperture incrociate, che le trovo veramente una roba da 1x2: e allora che scommetti a fare?!...). Tanto se ad arricchirsi è sempre il banco, un motivo ci sarà.
Buon divertimento!... ;-)

campatelli ha detto...

Dane,ok...
Condivido il fatto che quando si parla di scommesse o comunque di giochi,non bisogna essere dogmatici perchè si scade nel ridicolo...
Sui numeri è assurda ogni previsione,sugli eventi sportivi qualche ipotesi in più la si può fare,ma ovviamente sino ad un certo punto.

Sul fatto che il banco vinca sempre,non ci sono dubbi,ma la cosa è comprensibile se per soli 5 minuti ti trovi in un'agenzia di scommesse:se la gente pretende di azzeccare 20 partite (20 solo perchè è il numero massimo) per vincere 3-4 euro, è ovvio che il banco poi sia sempre vincente,perchè magari per uno che ogni tanto l'azzecca la conbinazione,ce ne sono altri 100 che la toppano.
Ma quella è ignoranza...più si aumenta il numero della partite,più cresce in maniera esponenziale la possibilità della partita non presa...è ovvio questo.
Io quando gioco,metto assieme massimo 5 partite,magari vinco solo 100 euro,ma sono i soldi che poi riutilizzo in parte per giocare...infatti non ci ho rimesso il becco di un centesimo sin ad ora.

otero82 ha detto...

allora campa...

1 quadrupla
Bari 1x
Cagliari over 1,5
Fulham over 1,5
Wolfsburg over 2,5

queste mi sembrano abbastanza tranquille moltiplicatore 3,12 c'ho buttato 15 euri..

questa invece con più pretese però ho giocato 7 euri margine d'errore 2

Bari 1
Man U 1
Fulham Gol
Chelsea Gol
Wolfsburg over 2,5
Bordeaux under 2,5
Figline over 1,5
Perugia over 2,5
Pergocrema Gol
Taranto under 2,5

speriamo bene..

campatelli ha detto...

Otero...sono in silenzio stampa...impossibile non prendere un over 1.5 di 2 squadre come Figline e Sorrento...i campani veniva da un 3-4 fuori,4-0 in casa ed oggi vanno lì e non fanno nemmno un gol..il Figline l'ultima in casa l'aveva vinta 4-2 e fuori 2-2...
Senza un pizzico di culo non si può fare niente...che poi pizzico,parliamo di un gol...
Vabbè...chiudiamo il week end con un +38 ma è andato male per come si erano messe le cose...

otero82 ha detto...

lo so... io mi son fidato ma non troppo infatti le ho messe nelle schedina grande..
nella quadrupla ho beccato le prime tre.. ora mi copro con l'under del wolfsburg.. cosi al massimo mi rifaccio della puntata..

per stasera ti butti da qualche parte??

campatelli ha detto...

No no Otero...per oggi ho già dato...e poi questa settimana si gioca pure di martedi e mercoledi...
Ormai ho perso la lucidità oggi...nel girone A della c1 il Sorrento è l'unico over 1,5 non uscito...quando è con il Figline una squadra che segna una barca di gol e ne prende...è assurdo...
Episodi del genere ti fanno venire voglia di appendere la schedina al chiodo... :D

Pensa che mi sarebbe bastato mettere nelle 2 schede gli over presi alla grandissima di Arezzo e Propatria per vincere una delle 2...pazienza dai...

otero82 ha detto...

va bene.. allora ci sentiamo per gli infrasettimanali.. sempre qui.. io son contento cosi sperando nell'over del wolfsburg..

campatelli ha detto...

Ok...speriamo bene per te...;)
Se ho qualche buona idea per le partite infrasettimanali,la scrivo...

otero82 ha detto...

wolfsburg 1-5...
fine settimana spettacolare...

otero82 ha detto...

@campatelli Sabato 27 marzo


1° Multipla da 5 euro margine di errore 1

palermo 1
chelsea 1
mainz over 2,5
bayern over 2,5
veendam over 2,5

2° Multipla da 5 uero margine di errore 1

arsenal gol
barcellona gol
werder 1
cittadella over 1,5
crotone over 1,5
carmarthen town gol
neath athletich over 2,5
port talbot 1
palmeiras over 2,5
rio claro over 2,5
madueira over 2, 5


La prima abbastanza tranquilla 30 euri
La seconda molto più azzardata ma studiata bene con un pò di fortuna si può fare