di Stefano Olivari
Perché sosteniamo che quello della pubblicità sia un mondo finto, nonostante noi di pubblicità si viva? Ci hanno risposto oggi vari giornali e infiniti siti web, che hanno ripreso acriticamente l'ultimo rapporto della società Sport+Markt: in sostanza un sondaggio sulla riconoscibilità dei marchi degli sponsor calcistici da parte dei tifosi di Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania.
La classica notizia che viene usata quando manca la conferenza stampa lamentosa di Mourinho o l'intervistessa a Leonardo sull'amore che è il suo segreto. Classifica europea di riconoscibilità, secondo questa indipendente società tedesca: al primo posto Adidas, al secondo Nike, poi Puma, Coca Cola, Emirates, Aig, Carslberg, Audi, Bwin e al decimo posto Samsung. Evitiamo l'elenco completo e veniamo al punto. Tutte aziende più note della rosticceria da Gino, di sicuro, ma non più di altre finite più dietro in classifica: sfigati come Sony, Vodafone, Mastercard, eccetera. Quello che incuriosisce è il legame di alcuni brand con Sport+Markt. Stando al sito della società (mio Dio, che giornalismo d'inchiesta stiamo facendo...) dei top ten ben otto sono o sono stati clienti di Sport+Mark: solo Puma e Aig sono fuori dal giro. Funziona così.
8 commenti:
Direttore,
diciamo pure che alla fine i crucchi, come tutti, se la suonano e se la cantano.
Anche se siamo soltanto a livello calcistico e soltanto in Europa mi puzza un pò il discorso Nike dietro ad Adidas (nel settore, il follower per eccellenza) e la presenza di Audi.
Chissà a Sport-Markt le auto aziendali di che marca sono ??
ahhaaahhh Coca Cola al terzo posto?? e poi AIG che cacchio fa a parte stampare il proprio nome sulle magliette del MANU ?
Cosa fa AIG?
prima che la crisi esplodesse in tutta la sua evidenza era solo la più grande compagnia assicurativa mondiale per capitalizzazione di borsa....
adesso continua a fare polizze...
Lothar, pur non essendo la più grande in senso assoluto...Senz'altro l'aver sponsorizzato una squadra di tale rilevanza internazionale ne ha accresciuto la popolarità, anche solo a livello superficiale. Quando vedremo Zurich su qualche maglia, magari perderà posti nella Top Ten...
L'Arsenal chi lo sponsorizza?
Quindi ci sarebbe un complotto fatto di favori reciproci per farsi pubblicità?
A volte esagerate con questa specie di vittimismo cosmico...
aig ho scoperto cosa fosse quando mi hanno dato dei biglietti gratis in tribuna per il milan ... prima non sapevo cosa fosse e non me ne fregava molto di saperlo....
Adidas, Nike e PUMA (!) davanti a COCA COLA????
E si parla di riconoscibilità del marchio?
Questa è la più grossa cagata che abbia mai letto in vita mia.
Ma per distacco.
E' la solita marchetta : se la fanno gli italici giù a sbeffeggiare, se la fanno i crauti si ha un temporaneo lampo di credulità.
Secondo me è come quando le investor bank accusano una azienda di cui non hanno azioni di essere in fifficoltà e gli abbassano il rating...
Posta un commento