di Stefano Olivari
Qual è la ragione primaria del mettere persone non competenti in un posto di responsabilità? Nel 99% dei casi è ovvia: permettere a chi sta dietro le quinte di decidere senza metterci la faccia, se non in caso di successo. Il presidente di Lega Maurizio Beretta è quindi solo una delle tante persone che ci presentano bene, con buona cultura e buone conoscenze, che ricoprono cariche importanti in realtà di cui erano a digiuno fino a poco tempo prima della nomina.
Giornalista Rai, poi responsabile delle relazioni istituzionali della Fiat e direttore generale della Confindustria prima di essere scelto come presidente della 'nuova' Lega Calcio nata dalla pseudoscissione fra A e B: quattro aziende di rara inutilità, volendo fare una facile statistica, una (la Fiat) addirittura dannosa e strafottente (ad Arese e Termini Imerese userebbero altri termini) nel suo chiedere sussidi pubblici. Un curriculum non certo da oppositore del sistema, di nessun sistema, che lo ha reso perfetto per una associazione dove comandano le stesse società di prima ed anche un democristianissimo Matarrese veniva percepito come un eversore. Per questo della vicenda delle date spostate unicamente per esigenze del Milan sono sorprendenti solo i commenti: ma come, avete accettato Galliani presidente della A (cioè del motore finanziario del sistema) e pretendete che non faccia gli interessi del Milan? Solo la gran parte dei giornalisti italiani, quella che sogna una Fiat a chilometri zero in uso per sei mesi e una marchetta su qualche giornale finanziato da Confindustria o a Rai-Mediaset, può credere che Beretta nel calcio conti qualcosa o che Galliani (squalificato per Calciopoli e massimo dirigente di una società che pagava in nero i giocatori) sia una figura autorevole e degna di rispetto. Ognuno fa i propri interessi, senza ironia: così può capitare che Ernesto Paolillo, amministratore delegato della società che ha buttato via più soldi negli ultimi 15 anni (indovinato, l'Inter), sia stato messo a capo della commissione per il risanamento finanziario (!) della Lega stessa: il circo del 75% dei tifosi si autogiustifica ai danni del rimanente 25. Il nucleo del problema è che gli attori protagonisti sono sempre due o tre: finché il Bari o il Chievo della situazione non pretenderanno la chance di vincere lo scudetto, almeno in prospettiva, comanderanno sempre quei pochi che mettono nel sistema i soldi necessari anche a Bari e Chievo. A noi va anche bene, qualche personaggio cialtrone di cui parlare lo troveremo sempre, ma non capiamo come mai (al di là di ragioni fiscali o di riciclaggio) ci siano presidenti che spendono milioni solo per essere presi in giro.
stefano@indiscreto.it
138 commenti:
Oh, finalmente un bell'articolo antisistema da libero giornalista incazzato!
Bravo Direttore, chissà se gli interisti si calmeranno un po' soddisfatti..........
Due righe. Anzi, una e mezza.
@Diretto, quindi siamo ormai pronti ad accettare passivamente qualsiasi porcheria perpetrata da questi soggetti perchè "è così e basta" e "se la sono voluta" e noi, popolo caprone, lì a seguirli perchè tanto ci sono sempre 22 tizi che inseguono un pallone e, insomma, è quello che conta?
A questo punto ben (ri)venga Moggi...e pensare che c'era chi si scandalizzava di un suo possibile ritorno (annunciato ieri)
Direttore,
carichi da undici come se piovesse !!
Sulla "rara inutilità" della FIAT non sono molto d'accordo: non è che per caso è rimasto a piedi in tangenziale Est con la sua Punto da 200.000 Km (e della quale sta ancora pagando le rate) ??
Nick
ma davvero per te è una porcheria cosi grande aver rinviato una partita di coppa italia? perchè poi alla fine di questo si tratta
Una partita di coppa italia eh
Non è che la state (stai) facendo un po' troppo grossa?
Hanno rinviato un quarto di finale di coppa italia (tra l'altro hanno pure avuto culo,stasera dubito che sarebbero riusciti a giocare a milano).
Sbaglio,o anni fa hanno spostato addirittura finali di coppa italia?
Direttore mi scusi ma non era forse l'iran presidente di una commissione onu sulla libertà di non so cosa?
Io dico solo una cosa mi sono perso qualche giro di informazione perchè prima di capire cosa era successo e perchè paolillo si fosse indignato e perchè galliani avesse risposto stizzito ci ho messo 2 gg ...
tutti riportavano le preci e i pistolotti ma nessuno ripeteva cosa fosse successo.
E che siamo a scuola dove se non senti la prima volta perchè distratto nessuno ripete più?
Un gobbo, perchè l'hanno rinviata?
Nick
perchè il milan non voleva avere impegni la settimana prima del derby
Perchè il Milan non voleva rischiare di arrivare stanco al derby?
Nick
può darsi.
Anche se dubito che degli 11 titolari di domenica,qualcuno avrebbe giocato stasera.
E perchè qualcuno NON voleva che il Milan NON arrivasse stanco al derby?!...
Caspita, Paolillo a capo della commissione per il risanamento finanziario della Lega stessa me le'ro diemnticato....ah, già: am tanto l'Inter non ha dbeiit eprchè il Presidnete ripiana, quale gestione più illuminata di questa può dare lezioni...
Guus, quale Fiat non ti lascia a è piedi prima o poi?! Narra la leggenda che alla prima pagina del manuale di istruzioni ci sia l'orario degli autobus....
Che paese fantastico l'Italia, dove girarli Luis Bunuel quei documentari di Mario Soldati e Sergio Zavoli!... :-D
Dane, da grande utente Fiat (due macchine, due Fiat) posso dirti che non mi hanno mai lasciato a piedi. E anzi la mia cara vecchia Punto ha resistito ad una collissione con un TIR senza aver nessun danno meccanico. Tie!
Stefano, che te devo di'? Che per scrivere cose giuste non c'e' bisogno di urlare istericamente da due giorni? Ma si sa la classe non e' acqua.
I toni e i modi di proporre il tuo punto di vista dovrebbero insegnare qualcosa a chi si propone su questo blog a paladino del Verbo.
C'e' modo e modo per dire che tutti i "grandi dirigenti" del calcio italiano sono una merda. Che il primo che si lamenta tra Milan, Inter e Juve merita come minimo una sonora risata in faccia.
Altro che porre domande su Galliani.
@jeremy
jeremy ha detto...
"Dane, da grande utente Fiat (due macchine, due Fiat) posso dirti che non mi hanno mai lasciato a piedi"
Saresti disposto anche a dirlo in tribunale sotto giuramento ??
Ma lo sapete l'acronimo "FIAT" cosa sta a significare nei paesi anglofoni ??
Fix It All the Time
non era Fix It Again, Tony?
Fix it again Tony....:-))) meccanicamente sono macchine degnissime. Fanno schifo i materiali di rifinitura e l'assemblaggio spesso non è perfetto. Pero per dirti la mia 500 come rifiniture è fatta bene, qualcosina sulle plastiche interne potevano farla pero. E il motore è un gioiello.
Jeremy, tu sei sempre un caso a parte: come juventino, come commercialista, come utente Fiat.......
Tani, anche io sapevo fix it again tony. Ma lo dicono gli anglosassoni, che a livello di assemblaggio fan davvero cagare. Lo dicessero i tedeschi o i giappi mi inchinerei, ma lo dicono quelli che montano le jaguar come fossero il lego del discount e allora mi fan ridere.....
Dane, i am the one and only (cit. dedicata al Diretto)!:-))
Guus, la mia prossima macchina non esiste: se non mi investe un altro camion rumeno, io la mia 500 la cambio quando i miei figli andranno all'università, forse.....anche se dovessi vincere al Superenalotto, camminerei in 500...ma con il garage pieno di Lambo, Ferrari e Aston Martin....:-)))
E chi vuole capire capisca (la cultura musicale non si improvvisa!)...
Axel&Jeremy: dicono anche "Failure in Italian Automotive Technology". Volevo uscire dal stereotipo del italiano che si chiama Tony, Guido o Pasquale. Mancava che gli mettevo un po di gel, una catena al collo e poi al bar "Novecento" non mi faccevano piu' entrare. :-)
Siamo alla rivalutazione della Fiat a scapito della Jaguar, a sto punto la marcia in nome di Agnelli è una quiquilia... :-D
Tani, non mi farei insegnare nulla sulle macchine da gente che per fare da qua a la ad una certa velocità deve piazzare un motore 5000 cc quando in Europa con un 2000 benzina asfalti tutta la produzione americana degli ultimi 50 anni.....
@jeremy
E' buona quella con Again.
Trascurando gli interni, per i motori (parte esclusivamente meccanica) te la posso anche passare, però la componentistica elettrica/elettronica è di qualità, diciamo così, "non eccelsa".
Dane, le Jaguar sono state gran macchine assemblate da gente ubriaca e si teneva in piedi con lo sputo....
Dane, volevi dire "della fu-Jaguar"?
no per piacere siamo seri e lasciamo fare le cose a chi le sa fare. Le macchine ai crucchi, il dirigente a Galliani, l'allenatore a Ferrara e i piangina agli interisti. (trovate le due vere e le due false, quesito numero 0000000000001 di Marattroni).
Tani, anche Jeremy parla di una fu-FIAT.....
Jerry: hai ragione sulla mecanica della machine americane, non sullo comfort. Farti Toronto-NY su una Fiat o su una Buick non e' la stessa cosa...Diciamo che fino ai primi 100000km le americane vanno benne, poi dopo ti cadono i pezzi per strada.
Esatto Guus, poi dipende da quanti chilometri fai. Se ne fai 20/25 mila la Fiat è un suicidio, anche perchè il motore può andare bene, ma se si sfascia tutto il resto... Se invece ne fai 10 mila può anche andare.
@Dane: la FIAT non fu mai...
Ma stai scherzando Guus? L'elettronica non fa una grinza sulla Fiat. Se in Fiat facessero piu controlli di qualità e meno operazioni offshore, le Fiat sarebbero macchine a livello Toyota ma molto piu belle.
Dag, ripeto: non è vera questa cosa. Poi se vogliamo parlar di comfort ovviamente le Fiat son macchine nettamente inferiori alle americane, che sono dei salotti su quattro ruote.
A prescindere dal tifo che un club si sistemi il calendario a proprio piacimento cambiando le carte in tavola è roba che non ho mai visto fare neanche nei campionati amatoriali. Ma d'altronde finchè i padroni del calcio sono i Moggi i Geronzi o i capi di Galliani le cose andranno così. Può darsi che dopo possa andare anche peggio ma ci sarà mai un dopo ?
@jeremy
Allora sarò sfigato io, perchè di quattro macchine aziendali che abbiamo (tutte Fiat) abbiamo già speso una cifra per sistemare parti elettriche/elettromeccaniche.
@jeremy: dipende anche dalla qualità dei materiali che usi; puoi controllare la qualità che vuoi, ma se i materiali sono scarsi e chi li assembla è incompetente/fancazzista...
Mi ricordo il climatizzatore della Croma che faceva un soave GNI-GNI-GNI dal primo giorno di acquisto. La Bravo o Brava del mio amico regalava perle come il tergicristallo che partiva quando mettevi la freccia... e non erano casi isolati. Cose che se capitassero in Giappone, gli operai si suicidano.
Ale
vabbè,abbiamo visto regolamenti cambiati a 5 giornate dalla fine,ci stupiamo per una partita di Coppa Italia spostata? :-)
Secondo me si. Perche se parliamo di elettronica e meccanica, le Fiat son macchine degnissime (ovviamente rapportate alla categoria d'appartenenza), se parliamo di comfort assemblaggio e materiali usati nelle rifiniture un po meno. Servirebbero piu controlli qualità e piu innovazione nelle operations. Marchionne poi faccio fattura...
Beh cydella i controlli qualità li fai durante la produzione. Se non li fai è perche non sai gestire gli impianti e rallenteresti la produzione. Che gli operai basta saperli addestrare: non credo che l'italotedesco di Essen sia meno fesso di quello di Melfi.
@ Un gobbo Ciò che dici è vero; oltretutto i padroni del vapore sono sempre gli stessi. Ma se cambiare una regola in corsa è vigliacco, stilare un calendario e poi cambiarlo ad uso e consumo di una squadra la settimana dopo mi sembra ancora peggio: la certificazione Iso che anche nel calcio siamo una repubblica delle banane.
Scusa Ale ma non si capisce perche il calcio dovrebbe essere migliore del resto del Paese, essendone invece l'espressione massima in tutte le sue forme peggiori.
Jeremy abbandono la'rgomento Fiat eprchè sei alla mistificaizone della realtà!... :-D
Di questo passo potresti esser denunciato per pubblicità ingannevole... :-DDD
Per quanto rigurda cmabi di reogle e spostamenti di calnedario Ale non ha tutti i torti, vi dirò di più: l'Inter ha 7 punti di vantaggio e non sei. Perchè avendo vinto l'Inter lo scontro diretto, finissero a parità di punti lo scudetto andrebbe ai nerazzurri.
Non succederà (domenica finisce il campionato...), ma dovesse succedere che il Milan arrivasse a primavera inoltrata ancora vicino l'Inter non mi meraviglierei del cmabio di regolamento a favore dello spareggio scudetto.
Così, tanto per metter le mani avanti.....
p.s.: "il campionato più bello del mondo non può esser deciso da una norma burocratica, così si ammazza lo sport, il pubblico vuole lo spettacolo, etc..."
@Dane: e chi ti dice che non vinciamo il ritorno 4 o 5-0? :D
@Un gobbo, quello che volevo dire l'ha interpretato bene Ale.
E cioè, "a prescindere dal tifo che un club si sistemi il calendario a proprio piacimento cambiando le carte in tavola è roba che non ho mai visto fare neanche nei campionati amatoriali".
A me sembra lampante, evidentemente non è così.
Paradossalmente, molti avrebbero capito lo scandalo più facilmente se il Milan avesse rinviato la partita perchè -che so- aveva Ronaldinho, Pato, Nesta, Pirlo, Beckham e Borriello infortunati -ovvero se l'avesse rinviata per un motivo vero- piuttosto che così, senza motivo.
Hanno rinviato una partita senza motivo, e va tutto bene.
Boh..
@Marattroni: la scienza. :-D
Nick
quello che volevo dire è che a me sembra una porcata si (l'ho detto nell'altra discussione nel mio primo intervento)
Ma mi sembra che sia stata ingigantita.
Perchè se parliamo di calendari aggiustati su misura..beh...parliamo anche di sto cazzo di anticipo al venerdi.
Altra porcata,minore di questa,ma per me sempre porcata.
Perchè il Cagliari (una squadra a caso) deve avere un giorno in meno di recupero solo per permettere a Leonardo di studiare lo schema anti-manchester?
Gobbo, perchè del Cagliari non gliene frega un cazzo a nessuno. E si riparte dal via.....
@ Jeremy Hai ragione al 100%.
@Gobbo, non lo so...ti posso dire solo che almeno l'anticipo al venerdì
a) ha un motivo chiaro e definito
b) è una regola che vale per 20 squadre e non per 1.
Quindi può essere sbagliata e discutibile quanto vogliamo...ma almeno ha una sua logica ed è uguale per tutti.
Nick
è la stessa logica che consente al Milan di riposarsi in vista del derby.
Un gobbo...se non vedi la differenza fra una regola valida per tutti e una eccezione ad uso e consumo di una sola squadra non posso farci nulla.
Nick
se tu non vedi che vi piace fare le vittime sempre e comunque nemmeno io posso farci qualcosa
E ritorniamo in loop:
"vi piace"...a chi?
Cosa c'entra l'Inter?
Nick
no niente. l'inter non c'entra è vero
State difendendo i diritti di tutti.
Per quello avete un dirigente al vertice della Lega Calcio
p.s. ora vado a dar da mangiare al pesce rosso vah
...e fuggì anche lui, senza lasciare uno straccio di opinione...
Nick,si fuggo
Perchè la mia opinione te l'ho già detta da un bel po'.
Che mi sembra che stiate facendo tanto casino per poco.
Poi ,siccome non fa comodo a te,questa non viene catalogata come opinione.
Pazienza.
Ho provato a dirti che il problema non è che è "solo una partita di Coppa Italia", ma il fatto che è una partita ufficiale, quale che sia.
Ma tant'è, qualcuno ha detto che le partite non sono tutte uguali, quindi va bene così.
Aspetto la prossima difesa d'ufficio della piccola della situazione...
Nick
per te è un problema. Per me no.
Possiamo stare qui all'infinito a discuterne se vuoi...
Io sono tranquillamente a disposizione, figurati.
Ma ti confesso che aspettavo con ansia qualcuno che mi dicesse che vedere che una singola squadra dispone a piacimento dei calendari nazionali "non è un problema".
Ragazzi però se non sapete nulla di gestione finanziaria meglio non parlarne... o poi scriverete che le aziende italiane sono sottocapitalizzate???
In fatto di gestione finanziaria l'inter sta sicuramente meglio del real del barca e del 99,99% delle squadre inglesi. Ripeto è necessario smettere di pensare alle squadre di calcio come ad aziende. se lo si fa l'inter ha la gestione migliore data l'assenza di debiti.
Quella del calendario è una porcata... ma in mezzo a tante. Certo che non credo che il discorso del direttore volesse tirare in piedi una discussione fra tifosi. L'articolo antisistema lui lo ha preparato e pubblicato ma i commenti allo stesso rimangono "di sistema".
Permettimi una cosa Andrea. Vabbene che non possono essere gestite come aziende e l'Inter non ha debiti, ma pensare che una gestione finanziaria sia ottima e replicabile perche "paga papà" non mi sembra corretto. Che poi la situazione finanziaria dell'Inter sia migliore rispetto a chi è indebitato verso terzi fino al collo non ci sono dubbi.
Jeremy lo abbiamo già fatto questo discorso... ma te lo richiedo: perchè non è corretto.
certo che l'inter è messa meglio della maggior parte degli altri chi lo mette in dubbio fa ridere.
Certo anche io mi chiedo cosa dica Paolillo in commissione... "servono capitali fresdchi"... bhè in italia lo dicono all'80% dei cda.
K
http://www.corriere.it/sport/10_gennaio_19/manchester-indebitato-chiede-aiuto-ai-giocatori_95d15e3e-0516-11df-aece-00144f02aabe.shtml
Fantastico... Speriamo che moratti si compri il Manu... Paolillo direttore finanziario!
K
P.S. certo che invece molte italiane potrebbero emettere obbligazioni da vendere ai tifosi
K, contavo su di te...io non potevo scriverlo: non so se lo sai, ma sono quello che difende l'indifendibile e se le inventa tutte per favorire l'Inter.
Paolillo ha una carriera fuori dal calcio...che immagino almeno tre di noi conoscono bene.
Certo quell'80% da te citato ricorda un altro 80%, dello stesso dirigente...
Nick non capiamoci male però... non conosco Paolillo ma non credo che sia un genio della finanza.
Però neanche liguori (marco) direbbe che la gestione finanziaria dell'inter è disastrosa data la posizione debitoria inesistente.
K
Direttore finanziaro del Banco di Lariano (San Paolo) a 30 anni, poi direttore centrale di Interbanca, direttore generale di BPM e vicepresidente di Akros, prendendo il tutto per grandi linee.
Non sarà un genio della finanza, ma non è nemmeno l'ultimo dei pirla.
Poi, certo, all'80% (cit)...
PS: che MM compri il Manchester, inverta prima e seconda maglia e condisca il tutto con eleganti strisce verticali.
Molliamo questo squallore...
Premesso che:
a) Sono interista;
b) Non conosco Paolillo (chi è, da dove viene, perché è lì all'Inter) ma mi sembra un incapace notevole e una figura inutile e se possibile dannosa per la società Inter,
vorrei controbattere alla tesi secondo la quale la scelta di Paolillo a capo della commissione per il risanamento finanziario deve per forza essere sbagliata perché l'Inter è storicamente una società che sperpera danari.
Quando è arrivato all'Inter costui? Se più di 5 anni fa, la tesi di Stefano non fa una grinza. Ma se è arrivato più recentemente, come credo, non mi pare che gli si possa addebitare una gestione scandalosa dei danari societari, visto che il mercato dell'Inter, da Mancini in poi, si è gestito in modo tutt'altro che "scialacquatore" (vedi arrivi dei Cambiasso a parametro 0, vendite degli Ibra, vendite dei Vieri e dei Grosso bolliti al momento giusto, etc.).
Secondo il sito dell'Inter è entrato in cda "poco dopo" il 5 maggio 2005.
Appurato che data la differenza tra gestione finanziaria "corretta" (o "sana") e "virtuosa", si richiede di piu' la seconda per una Commissione per il Risanamento Finanziario della Lega (come il nome vorrebbe); non scordiamoci pero' che si fa in modo che occupino tali cariche proprio quei personaggi che dovrebbero dare un "maggiore accesso al credito". Magari Paolillo serve a quillo (evvai con la rima). OK, mi autobanno!
XLV sarei d'accordo con te... ma parliamo di squadre di calcio e la gestione virtuosa non può essere mischiata con il tifo e quindi con le squadre di calcio.... a meno di rivoluzioni anche nei popoli!
bhè insomma, io non so bene perchè paolillo è a capo di quella commissione, certo che l'accesso al credito nel modo del calcio non lo procura di certo Paolillo... questo è poco ma sicuro (vedasi la Roma)
K
C'è chi dice che alla Roma lo procura Paolillo...;)
Andrea, io mi limiteri a dire che non ha debiti verso terzi (banche erario fornitori dipendenti etc) ma solo verso i soci/azionisti. Da qui a dire che la gestione finanziaria dell'Inter è un bijoux ce ne vuole. Perche il paga papà non è certo un modello di virtuosismo finanziario.
a me sembra sia stata spostata una partita(recupero)di campionato non una partita di coppa italia
"Ernesto Paolillo, amministratore delegato della società che ha buttato via più soldi negli ultimi 15 anni (indovinato, l'Inter)"
o societè "a cui hanno fatto buttare"(non si sa mai che senza certi magheggi si avitava di buttarli),e comunque senza capostazione al telefono ho idea che i zebrati ci supereranno sulla questione "soldi buttati via" in breve tempo(tanto sono sempre quelli delle casse integrazioni)
La cassa integrazione è una cosa da censurare, collocare un'azione ad un prezzo superiore che ovviamente appena sul mercato torna al suo reale valore è una grande manovra finanziaria. Ma Moratti è un signore....
Oppure rovinare decine di km di costa con un impianto di raffinazione petrolifera che scarica merda in mare e nell'aria è un segno di civiltà e giustizia sociale......
Sulla questione "soldi buttati via", almeno riguardo al mercato, ci sarebbe da discutere.
Non so onestamente chi fra Juventus, Milan, Inter e qualche altra ha speso di più nell'ultimo mercato, nè negli ultimi due e nè negli utlimi tre.
Ma ho idea che la risposta non è così ovvia.
Primo devi stabilire cosa intendi per soldi buttati. Perche se i 25 di Quaresma sono buttati, cosa sono i 50 per Diego e Melo (restando alle cose piu evidenti)? Se quantifichiamo e valutiamo i risultati è la resa, credo che la Juve sia nettamente al primo posto, visto che gli unici acquisti che hanno reso davvero sono stati Sissoko e Iaquinta. Il resto bene o male è stato un cattivo acquisto.
Intendevo anche in un semplice conto entrate/uscite...
"Da qui a dire che la gestione finanziaria dell'Inter è un bijoux ce ne vuole. Perche il paga papà non è certo un modello di virtuosismo finanziario."
Esatto Jeremy! Se no è come quando Belrusconi consiglia alle massaie che fanno fatica a tirar la fine del mese "per uscire dalla crisi bisogna riattivare i consumi".....
No Nick e perche? Se il Real Madrid vince la Coppa Campioni gli diciamo che ha buttato 200 milioni di euro?! Io lo dico a Blanc che ha buttato 65 milioni nel cesso.....se poi parliamo di gestione entrate/uscite allora non si parla di soldi buttati in caso di attivo. Ma ritorno: se avessimo ceduto Giovinco a 70 milioni a fronte di questi popo di acquisti, tu ti sentiresti di dire che la Juve non ha buttato i soldi?!
Jeremy, mi sono espresso male...l'espressione "buttare i soldi" non indica ciò che volevo dire (altrimenti in nessun caso, per come la vedo io, chi vince lo scudetto avrebbe "buttato i soldi").
Intendevo solo dire che anche la storia dell'Inter che spende più di tutti sul mercato potrebbe avere qualche "colpo di scena", a mettersi a fare due conti...
Boh se guardiamo i saldi, sicuramente la Juve è messa peggio. Forse il Milan ha pareggiato i conti con la cessione di Kaka.
Mourinho: «Noi abbiamo deciso per tempo di anticipare a dicembre la partita di Coppa Italia con il Livorno, proprio per evitare di avere un febbraio pieno di impegni».
"Fehler In Allen Teilen", auf Deutsch
Il Milan per quest'anno sicuramente, l'anno scorso non ricordo chi hanno preso...
Ma anche il Napoli ne ha spesi quest'estate, eh...
"Mourinho: «Noi abbiamo deciso per tempo di anticipare a dicembre la partita di Coppa Italia con il Livorno, proprio per evitare di avere un febbraio pieno di impegni»."
Ah, il trucco è farlo per tempo.....ma intendeva "noi" nel senso di "assieme al Livorno" oppure "noi della squadra onesta"?!... Mi sfugge che impegni abbia a febbraio il Livorno....
Intende "noi" tutte le squadre impegnate in coppa Italia.
Perchè a tutte è stata data la possibilità di scegliere la settimana in cui disputare gli ottavi, a inizio stagione.
Avanti il prossimo...si, prego, si sdrai...
Ah, ma mi parli ancora?!... :-D
p.s.: e siamo sicuri che se il Livorno fosse stato in disaccordo non gli avrebbero imposto con le buon o le cattive la data di dicembre?! No, perchè se non c'è la controprova che la porcata di Galliani all'Inter non sarebbe stata permessa non c'è nemmeno la controprova che il Livorno avrebbe potuto rifutarsi ad accomodare il calendario degli "onesti fitti d'impegni a gennaio".
In fondo Calciopoli ha pulito tutto, non c'è più la Cupola, gli eventuali errori arbitrali a favore dell'Inter (tipo le mancate espulsioni di Lucio, che dovrebbero valere come quelle di Ambrosini e Cannavaro...) sono errori innocenti senza malafede e tutte le squadre oggi contano uguale. O no?!.....
@jeremy: "non credo che l'italotedesco di Essen sia meno fesso di quello di Melfi"... ma il senso del dovere è differente.
So di linee dell'Olivetti che in Piemonte davano certi risultati e trasportate a Napoli davano risultati peggiori (stessi operai, stesso tutto... ma il mitico ambiente ha il suo peso).
Alla Bosch vicino a Crema, fino ad adesso i dirigenti erano italiani, ora sono tedeschi e la musica è cambiata.
Se intorno a te ci sono cazzari e gente che se ne sbatte, i risultati arrivano di conseguenza, senza per forza essere più scemi di altri.
Diverso senso di appartenenza, del dovere... diversa cultura.
"Oppure rovinare decine di km di costa con un impianto di raffinazione petrolifera che scarica merda in mare e nell'aria è un segno di civiltà e giustizia sociale......"
tutto giusto. bisogna anche vedere cosa ne pensano gli abitanti del basso campidano...
poi si potrebbe anche smantellare tutta sarroch, far partire una mega riqualificazione modello parco della ruhr. costruirci qualche meraviglia tipo parco archeologico industriale (c`e` sempre un gregotti pronto alla bisogna...), far proteggere l`area dall`unesco (ma chi CI protegge dall`unesco?) un paio di ipecoop, ecc.
gli ultimi 30 anni dicono che in italia queste cose non le sappiamo fare (a parte le ipercoop ovviamente...)
@stero:"(a parte le ipercoop ovviamente...)
Pure te c'e l'hai con le coop?
Fascista!
ipercoop. ma poteva essere fiordaliso, mercatone, carrefour...mettici chi vuoi.
in sostanza in italia sembra che se non piazziamo un centro commerciale ad ogni raccordo autostradale (con ikea annessa), si morira` tutti di fame e inedia.
per quanto riguarda il fascista: mi sono ultimamente sentito dare del berlusconiano... fai tu.
Stero, era un modo per dire che certe affermazioni possono essere girate a chiunque non abbia attività di cui vantarsi. E comunque se nel basso campidano si da lavoro ma si distrugge tutto l'ecosistema e i pesci sanno di diesel, a sto punto che cazzo ci sono a fare le leggi per la tutela dell'ambiente?!
Cyd, son d'accordo sulla cultura ma si puo anche insegnare e migliorare perche se la linea di produzione non rende o la riesci a migliorare o la chiudi subito. Non ti fotti gli incentivi statali finche ti sei coperto l'investimento, faccia di culo scassaferrari.....
e siamo sicuri che se il Livorno fosse stato in disaccordo non gli avrebbero imposto con le buon o le cattive la data di dicembre?
Venghino siori venghino...l'ultimo appiglio per negare l'evidenza: si parte con i "fosse" e con gli "avrebbero"!
Venghino siori...
non ho capito.. chiudiamo la raffineria e mandiamo tutti i dipendenti a casa?..
Eltopo, no. Ma magari renderla un po piu pulita fa schifo?! E comunque il mio discorso non è sulla raffineria e su nessuno in particolare ma era una risposta su un modo di pensare basato sul populismo e sulla demagogia.
ma che gli oggetti che vi circondano in questo momento da qualche parte debbano essere costruiti, che l'energia che alimenta il vostro pc da qualche parte debba essere generata, vi risulta?
o pensate che la plastica cresca sugli alberi?
E torna a coppe, eltopo. Il mio era solo un esempio. Lo sapevo che mi dovevo fermare al collocamento della Saras....
hanno fatto più danni sti cazzo di verdi..
Vero! Tutta colpa della moglie di Moratti!:-)))))
ahahahahahahah
:))))
"l'ultimo appiglio per negare l'evidenza: si parte con i "fosse" e con gli "avrebbero"!
Venghino siori..."
Veramente siete stati voi a dire che "solo al Milan concedono queste cose" già immaginando che "se" avesse chiesto lo spostamento l'Inter gliel'avrebbero negato.
Quindi il metodo di ragionamento (si fa per dire..) basato sui "fosse", gli "avrebbero", i "se" e i "ma" è copyright vostro ma deve valere per tutti...
Veramente l'ha chiesto Mourinho due sere fa ed è stata presa come una battuta...
Nick, tu dici che a tutte le squadre è stata data la possibilità di scegliere la settimana in cui disputare gli ottavi, a inizio stagione. Ma Milan Udinese non è un quarto di finale?
La partita spostata e Milan Fiorentina se non ho capito male e lo scandalo vero è che non l'abbiano giocata il giorno dopo la nevicata, è lì che la Lega ha fatto la porcata, secondo me
Cazzo cazzo cazzo cazzo cazzo! Paperogha dimmi che sono ancora in tempo per il fantamorto?!?! Ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego
Il punto comunque mi pare sia che la Lega è un bello scatolone vuoto che conta poco e niente ora, e conta molto quando a dirigerla è un big, tipo Galliani.
La domand che mi pongo è: quale dovrebbe essere il ruolo della Lega? Organizzare i campionati? Spartire i soldi dei diritti televisivi? Dare una mano allo sviluppo del movimento? E' un'associazione privata comunque e quindi, come in tutti quei tipi di organismi la divisione del potere vero dipende da un milione di fatti, tra i quali l'organigramma e le cariche sono di certo il più risibile.
Di certo non è giusto, ma fino a quando, come dice il direttore, le medio-piccole accetteranno di accontentarsi di partecipare (per motivi di prestigio localistico e forse econommico per i presidenti)e se ne fregheranno dell'imparzialità e democraticità del sistema, nulla cambierà. Ma sono loro che lo vogliono e non ci vengano a rompere le scatole coi soliti piagnistei. Vogliono rispetto, se lo guadagnino senza appecoronarsi
paperogha, io rispondevo semplicemente a chi chiedeva "ma l'Inter l'ultima partita di Coppa Italia quando l'ha giocata? e perchè?"...:)
"Di certo non è giusto, ma fino a quando, come dice il direttore, le medio-piccole accetteranno di accontentarsi di partecipare"
Paperoga, ma che fai, il sindacalista delle comparse adesso?!... Ma chi ti manda, l'E.N.P.A.L.S.?!...
"Veramente l'ha chiesto Mourinho due sere fa ed è stata presa come una battuta..."
Appunto, la fantapolitica possono farla solo gli interisti?! Ma non eravate quelli delle battaglie egalitarie?!... :-D
"io rispondevo semplicemente a chi chiedeva "ma l'Inter l'ultima partita di Coppa Italia quando l'ha giocata? e perchè?"...:)"
E infatti hai risposto: l'Inter può spostarsi la Coppa Italia per esser più riposata in certi periodi, Galliani no perchè se no è un mafioso... :-DDD
Appunto, la fantapolitica possono farla solo gli interisti?! Ma non eravate quelli delle battaglie egalitarie?!...
Appunto cosa?
Ma pensa te...dici una cosa, ti fanno notare che è l'esatto contrario...e hai pure la faccia di rispondere "appunto"?
Io boh...
E infatti hai risposto: l'Inter può spostarsi la Coppa Italia per esser più riposata in certi periodi, Galliani no perchè se no è un mafioso...
L'Inter può spostarsi la Coppa Italia?
Vabbè ragazzi, pace. Lascio campo libero a qualche volontario: più di quello che ho fatto mi restano solo i disegnini, ma con foglio e matita non son buono...
Nick, non ciurlare: date per scontato che se l'Inter avesse chiesto la porcata di Galliani non gliel'avrebbero concessa, però non si può dare per scontato che il Livorno non avrebbe potuto opporsi alla scelta di una squadra di potere (perchè così è) come l'Inter.
Non è questione di disegnini, è che fai il gioco delle tre carte. Ma invece di sta supercazzola, a sto punto non fai prima a dire "l'Inter ha sempre ragione, state zitti cani infedeli!"?!...
Esattamente il contrario Dane.
Sostengo che non hanno senso le lamentele delle piccole che si accontentano di seguire il carrozzone di chi elargisce loro dele prebende. E che quindi si diano una svegliata senza attendere che una qualche mano salvifica dall'alto scenda a elargire parità di trattamento.
Nick: pardon, non avevo colto
Tra l'altro da regolamento ufficiale della coppa italia 2009-2010 del 22 giugno 2009 risulta che
- per le gare di ottavi di finale ci fossero 3 date disponibili 10/15 dicembre. 13 gennaio
- per le gare dei quarti di finale ci fossero 2 date 20/27 gennaio
- spostamenti,anticipi o posticipi per esigenze televisive,sono concessi a insindacabile giudizio della Lega.
L'Inter ha sempre ragione, state zitti cani infedeli.
(ripeto: con matita e foglio non son buono)
In compenso con le carte..... :-D
Mi ricordano dalla regia che in effetti l'Inter ha chiesto ufficialmente di giocare Inter-Juve il 27, con i risultati che sappiamo.
Ecco un'altro scenario interessante.....chiesto quando esattamente?!...no, perchè la RAI assicura di non aver mai tenuto nemmeno in considerazione un Inter-Juve in una data diversa dal giovedì......
Appunto: è stato chiesto e non l'hanno neanche tenuto in considerazione.
Altri lo hanno chiesto e hanno ottenuto piegamenti a 90.
Più di questo cosa vuoi?
Ah, preciso (i know my chicken...) che la mia non è una domanda polemica o tendenziosa ma reale: al netto della campana RAI, quando l'Inter ha chiesto di giocare il 27 e perchè e quale sia stata la risposta potrebbe rivelare eventualmente nuove sfumature della porcata di Galliani.......
Niente, non ho fatto in tempo a precisare.....com'era la canzone di Tonino Carotone?!...
p.s.: in ogni caso la differenza la farebbe "quando" l'Inter ha presentato la richiesta e perchè, visto che le tv (come la RAI, che ha i suoi motivi per imporre il giovedì...) hanno diritto di vita e di morte sul calendario. Ma so che è inutile e quindi mi arrendo...
...stai cercando di convincermi che non si può rinviare una partita una settimana prima di quando è fissata?
Guarda che non sto ripetendo altro da tre giorni, eh...
sono sicuramente distratto. ma l'Inter si lamenta??? Delle regole in corsa? Quella stessa squadra dei giocatori passa-portati? E' da ridere?
@marcopress: meglio di no. Non ti conviene. Per molto meno(tipo le caricature su Allah) da qualche altra parte e' successo un casino...
Vedi Tani, ero sicuramente distratto. Ho letto con sufficienza, scusate.
@Nick: no, intendevo dire che cambiano le cose a seconda di quando l'Inter ha chiesto di giocare il 27 e quando le è stato eventualmente negato, così come per la Rai cambia se la partita nella giornata che loro ritengono più favorevole (per motivi di concorrenza di palinsesto) sia Milan-Udinese o il derby d'Italia. Insomma, a seconda della cronologia si va dalla porcata nella porcata di Galliani al pressapochismo ritardato di Paolillo. Ma capisco che la differenza tra sfumatura e sfumatura sia troppo difficile e quindi ci rinuncio...
@Tani: "meglio di no. Non ti conviene. Per molto meno(tipo le caricature su Allah) da qualche altra parte e' successo un casino..."
UAAAAHAHAHAHA AH AH AH AH AAAHHH!!!! STO MALEEEEEEEEEE!!!!!!!!....... :-DDDDD
Non avevo dubbi sul fatto che esistessero "sfumature" (dette anche "casi specifici") per cui la situazione dell'Inter sarebbe stata diversa da quella del Milan e avrebbe ovviamente, a parità di proposte, giustificato una diversità di trattamento.
A quando "la richiesta di Galliani era più che legittima e bene hanno fatto ad accoglierla"?
Attendo con ansia.
Non ho detto questo, semmai ho insinuato l'estatto contario ma sei partito con la tua jihad e ormai non ragioni più...
Ma almeno la questione RAI l'hai capita, o ormai vai a caccia di vignettisti?!...
Non ho capito niente: non ragiono più, no?
(IO! :D)
Nick, intendevo dire che se l'Inter ha chiesto lo spostamento al 27 "dopo" la porcata di Galliani e gli è stato detto di no significa che la proposta del sorteggio di Galliani era un'altra porcata di facciata, e che Galliani oltre alla porcata di spostare le date si è pure assicurato che a giocare col campo "sfatto" fosse l'Inter.
Era per dare un peso ancor più vergognoso alla porcata di Gallaini, ma ormai sei partito con la tua guerra santa e non senti ragione: ormai hai deciso che sono il tuo nemico e mi daresti torto anche nel caso ti dessi ragione.
Io a differenza tua coi disegni sono bravissimo, ma ho capito che perderei tempo.
A sto punto ti dico che le date le ha decise "legittimamente" la RAI e che sei un piangina, tanto l'effetto sarebbe lo stesso...
Dane, intendi convincermi del fatto che l'Inter potesse avere un qualche diritto a spostare una partita stabilita da mesi, a calendario definito, coinvolgendo un numero x di squadre e a palinsesti fatti?
Per me continua a essere una cosa che non esiste al mondo.
NNNNOOOOOOOOOOO!!!!!!!!........ CAZZO!!!!........
Sto dicendo che l'offerta del sorteggio (che fin dall'inizio immaginai officiato da Previti e Dell'Utri, se ricordi la mia battuta...) era pura faccia di merda.
In sostanza, fatto salvo che Inter-Juve è stata decisa al giovedì dalla RAI (che non ha voluto sentir ragioni per questioni di concorrenza di palinsesto, ma te la vendo come l'han venduta loro: sinceramente non so cosa manderà in onda la concorrenza...) se Paolillo ha inoltrato la richiesta dopo la porcata di Galliani (come sembra, visto che la risposta è arrivata solo ieri, e come sarebbe stato logico visto che se sei Galliani e rompi i coglioni per il calendario devi almeno concedere qualcosa in cambio...) e la risposta è stata "non se ne parla nemmeno" mi sorge il dubbio che non solo Galliani abbia detto "mettiamo Milan-Udinese a 24 ore dall'Inter" ma che abbia anche precisato "ah, mi raccomando, niente scherzi: ovviamente giochiamo prima noi, così il campo sfatto se lo beccano loro"...
p.s.: più interista di così non ce la faccio, mi spiace.....
Le ragioni di palinsesto della RAI sono validissime: mercoledì la partita va su rai3 perchè sull'1 si celebra la Shoah, giovedì va su rai1.
Accettare lo spostamento (rinviare Inter-Juve di una settimana, spostare di nuovo Milan-Udinese o sa il cazzo cosa) sarebbe solo stata l'ennesima burattinata.
L'ho detto una settimana fa per il Milan e l'avrei ripetuto oggi: non si può disporre dei calendari a piacimento, non si possono modificare i calendari una settimana prima delle partite.
Posta un commento