iCompromesso

Moderata delusione per la nuova creatura Apple, che magari però salverà quello che rimane dell'editoria sportiva...


Come nei peggiori matrimoni, il compromesso. Ieri sera guardando la diretta della presentazione dell'iPad siamo rimasti colpiti non solo dalla genialità di marketing di Steve Jobs (che evitava i tecnicismi ed in ogni frase riusciva ad infilare, martellante, la parola 'simple': convincendo gli scettici e dando ragione a chi ritiene che i prodotti Apple siano per ricchi analfabeti informatici, cioè il target che commercialmente conta) e da una identificazione con l'azienda che si può riscontrare solo con gli stilisti, ma anche dalla sostanziale inutilità di questo nuovo gadget. Che rivoluzionerà le nostre vite, come si sono affrettati a spiegare con largo anticipo (copiare da una cartella stampa è facile, tanto vale farlo per tempo) massmediologi juke box e giornali che anelano alla pubblicità Apple, senza però cambiare o addirittura creare un mercato come è stato ad esempio con l'iPod e la musica. L'iPad è di tutto un po', ma pur essendo considerabile un 'tablet' ha una tendenza computeristica (è un Mac più leggero, in sostanza, nemmeno noi che siamo cresciuti con Ping-o-Tronic e Commodore 64 ci emozioniamo per il discorso 'touch') che dal punto di vista della lettura pura non lo fa preferire al Kindle di Amazon: design bulgaro, il Kindle, ma una focalizzazione sul giornale-libro che lo fa percepire come diverso (oltre che più facile sotto l'aspetto connessione). L'iPad sarà quindi un successo commerciale, dal momento che non trascura il mondo dei videogiochi, ma chi non leggeva su carta non è che si metterà improvvisamente a leggere su uno schermino portatile rigido. Magari, per mere ragioni distributive, i lettori passeranno dalla carta ai nuovi supporti, e gli editori con un marchio forte riusciranno a trovare uno sbocco. Però il cuore non ci si è scaldato, Jobs se ne farà una ragione. Venendo all'editoria sportiva, iPad, Kindle e imitatori sembrano adattissimi non a ricreare il piacere della lettura o proporre informazione flash (basta il telefono), ma a salvare giornali di nicchia ed ultranicchia. Le riviste specializzate in un singolo sport, moribonde o morte in edicola, potrebbero trovare una nuova vita. Nel calcio potrebbero nascere tanti Tuttosport, fatti con ancora meno giornalisti e dedicati a singole squadre o singoli temi (calciomercato, economia, storia, retroscena): il futuro sembra pieno di opportunità, per chi abbia voglia di leggere o scrivere qualcosa di interessante. Poi il lamento è più vicino alla cultura del giornalista italiano medio, ma la gente delle sue interviste a capitan 'ci aspettano dieci finali' e dei temini sullo sport che non è più quello di una volta (autodenuncia) non sa cosa farsene.
stefano@indiscreto.it

139 commenti:

KBLondon ha detto...

L'Iphone lo amo, ma l'ICompromise (geniale), non mi convince. Fa guerra col portatile, che sono molto piu' completi e con cui ci posso anche lavorare (non solo leggere, giocare, guardare video etc.). (Excel, ppt, word etc. non posso immaginarli senza tastiera). E fa guerra con Iphone.
Detto questo, per natale so gia' cosa chiedere...

nanomelmoso ha detto...

ipad era quello che mi aspettavo un iphone maxi io penso sarà utile .. e lo capiremo tra qualche anno ...
ma forse il concetto dello skiff è ancora migliore ...

nanomelmoso ha detto...

@direttore secondo me il vantaggio dei tablet è che creeranno un nuovo ecosistema dove le persone non penseranno più che deve essere tutto free come invece fanno con il web.

KBLondon ha detto...

@nanomelmoso: perche' dovrebbe essere diverso l'uso web con il tablet dal uso web nomale?

nanomelmoso ha detto...

infatti ho parlato di ecossitemi e di percezione.
secondo me ... con il sistema chiuso che stanno creando con i vari tablet che praticamente sono integrati con uno store non penseremo più che i conteunti sono scaricabili free ma paghermo facilmente quel poco che ci chiederanno di pagare ...
kb io mica aspetto natale me lo regalo per le vacanze di natale solo devo poter comprare i libri in italia ...

Roberto Gotta ha detto...

Da antico utente Apple, partendo dal Performa (forse era un nome ironico, visti gli esiti...) del 1995 ma con in casa un Mac Classic II, sono ovviamente estasiato dal design e dalla linea dell'iPad, ma a parte il momento economico sfavorevole, sono d'accordo con Stefano: io uso il computer per navigare sul web allo scopo di leggere cose interessanti, fare archivio e scrivere (e non certo su tastiera touch); ho un iPod Nano ma lo uso pochissimo; non ho mai desiderato l'iPhone, il cellulare ce l'ho ancora primitivo perché non mi interessa né navigare (non sono interessato alla notizia in sé né alle ultim'ora) né ricevere email e lo uso pochissimo in generale; quanto ai libri preferirei il Kindle, per cui alla fine l'iPad è un aggeggio splendido ma non mi servirebbe. Poi è ovvio che ognuno ha le proprie esigenze e preferenze.

KBLondon ha detto...

Non ne sono cosi' sicuro: Spotify e altri non hanno diminuito di molto i download illegali di musica. Le 10 sterline al mese ad ESPN per vedere il calcio italiano non mi hanno fatto abbandonare Rojadirecta. Si, se paghi la qualita' e' migliore, ma se il servizio e' gratis, possiamo fare un compromesso. Pure con l'Iphone alla fine gli apps che vanno per la maggiore sono quelli gratis.
Fin quando tutti gli editori maggiori del mondo e i servizi tipo AP e Reuters mettono un firewall, il free vince. (Approposito: http://tinyurl.com/yf5yv66)

nanomelmoso ha detto...

@ kb ma io no parlo di te o me ... che possiamo essere più o meno internet addicted ... parlo della maggioranza degli utenti del mondo

@ roberto la differenza la faranno i contenuti. Se ipad avrà le riviste che ti pice leggere e i libri ch ti piacciono prima di kindle lo comprerai.
Ad esempio se con ipad potessi avere sports illustrated lo comprerei domani ....

Tani ha detto...

Ma come fate a leggere sullo schermo un libro? A me, se devo fare piu' di uno scroll, mi viene il nervoso. Capisco la comodità di portarsi sotto l'ombrellone dieci libri sulla tasca del costume da bagno, ma io se non sento il rumore della pagina sfogliata, non riesco a concentrarmi.

Comunque, ascoltavo stamattina alla radio un inviato tech, che aveva provato ieri iPad. Sembrava molto entusiasta.
Non so se era tornato da SF con uno in omaggio...

nanomelmoso ha detto...

io ho letto all'impiedi con kindle sotto natale emi sono trovato benissimo ...

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso: hai ragione in teoria, ma io non ho mai fretta di leggere nulla, né riviste né libri, per cui non è nemmeno questione di chi arriva prima.

nanomelmoso ha detto...

@roberto
il mio prima non vuol dire che te lo offre prima di un altro ma che sia il primo ad affrirlo.
Non ho ancora capito cmoe fare un abbonamento a sports illustrated per cui ...

e cmq ho il kindle e mi ci sono trovato benissimo poi ho anche il feticismo della carta per cui non leggo tutto sul kindle solo la letteratura che non intendo tenere in una librerai che ormai traborda ....

Dane ha detto...

Forse la storia dell'onion é vera. Ha passato la notte a inventarsi qualcosa, e l'ipad é tutto quello che ha cagato fuori.....mah.....o forse è ancora meglio: jobbs ha letto su theonion e l'ha copiato.....

nanomelmoso ha detto...

@dane da quando ho scoperto il muro del calcio non leggo più digg .... e mi perdo tutto

Dane ha detto...

E sì che sei pure milanista.....con te ormai non ce la fa più manco Muccioli........

nanomelmoso ha detto...

@ dane
ma va poi mi passa ... e torno a leggermi digg mashable etc etc etc ...

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso: non avevo capito bene. Ma in generale leggo quasi solo libri usciti anni fa, dunque non è un problema. L'ultimo è COD, del 1998, una bellissima storia sull'importanza del merluzzo nel mondo occidentale, dall'antichità ad oggi. L'avevo comprato 6-7 anni fa ma mai letto, dunque non è certo la fretta a consigliarmi una scelta. Ciao!

nanomelmoso ha detto...

roberto beh anche io ho libri che sono a fasre muffola da tempo capisco quello che vuoi dire

dag_nasty ha detto...

Concordo con Roberto: io guardo i film anche 2-3 anni dopo che sono usciti e non capisco mai tutta la fretta che vedo nei miei amici per andare a vederli al cinema...idem per la musica. Prima o dopo che diffrenza fa?
Negli aggeggi tecnologici poi questo atteggiamento attendista ti permette di risparmiare parecchi quattrini.

Italo Muti ha detto...

@Dag_Nasty+plus Bob the One
Quoto tutti e due,

La fretta è una cattiva consigliera sia con i libri che con i film.
Non parliamo poi del cognac o del vino rosso.

Sulla tecnologia la vedo in aprte come Bob. Io ho un E61 e vivo lo stesso. Per l'Ipad vedremo, ma io non uso il Mac, non faccio grafica e il mio portatile mi soddisfa.

L'impressione che ho, e anche qualche rumor, farebbero propendere per un uscita che incida parecchio sul corso del titolo, però....

Italo

Ataru ha detto...

Però vedere i film al cinema piuttosto che in casa è un'altra cosa.
Per carità, se la pellicola vale lo si apprezza comunque, ma il cinema da sempre qualcosa in più.
Sui libri invece vi quoto.

nanomelmoso ha detto...

Provo a rispiegare il concetto che volevo esprimere.
La vittoria del ferro (cioè del icoso o dei suoi concorrenti) si avrà sui contenuti.
Chi avrà per primo i contenuti che interessano vincerà.
Io trovo comodo kindle perchè leggo molto in inglese e molta letteratura bassa che mi piace consumare ma che non ho interesse a tenere li per futura memoria.
Se un libro letto sul kindle mi piacesse davvero molto comprerei il volume cartaceo come mi capita con gli mp3 che mi piaccioano davvero tanto.

Per i quotidiani poi il vantaggio sarebbe averli li pronti e non dovere poi buttarli via ( la mia borsa per venire in ufficio è quasi completamente piena di vecchi giornali).

quello che mi domando io e rivolto il quesito ai professionisti dell'informazione
" se online ho in tempo reale articoli colorati patinati e ben curati che differenza non muore la differenza tra mensile e quotidiano?"

Calvin ha detto...

stef sei un genio! questa frase " i prodotti Apple siano per ricchi analfabeti informatici" ce l'avevo sulla punta della lingua da mesi e non riuscivo a coniarla :) Mi sono troppo divertito a parlare con i miei capi ultimamente (reduci di entusiasta acquisto di IPhone) che provavano a convincermi di quanto fosse innovativo il telefonino Apple, quando le stesse cose (e di più, se si è proprio incurabilmente nerd) le facevano almeno altri 20 telefonini... Contenti loro.

Nick ha detto...

Vincenzo, credo che il diretto con quella frase volesse riferirsi alla semplicità d'uso, non certo alle funzionalità dei prodotti.
Che, iPad a parte (sul quale nutro più di un dubbio) hanno SEMPRE ridefinito i confini dell'usabilità, dell'efficienza, dell'utilità e della soddisfazione.

Dai prodotti più complessi a quelli più semplici: definire un iMac o un iPhone (ma anche un iPod o un Magic Mouse) "prodotti da analfabeti" sotto il punto di vista dell'utilità e dell'efficienza è ben più di una fesseria.

Stefano Olivari ha detto...

Non è una frase mia, ma di molti odiatori del mondo Apple. Contiene un fondo di verità, nel senso che la parte 'friendly' nell'immaginario dell'acquirente prevale su quella tecnica, ma non ci vedo niente di male. Steve Jobs non ci obbliga a comprarlo...

Calvin ha detto...

nick per quanto mi riguarda design a parte il valore aggiunto e' quello: anche uno che non ha voglia di smanettare riesce a fare tutto quello che gli serve. il mio ex capo mi descriveva ieri quanto e' bello il suo nuovo mac che se deve fare un video e' tutto semplice da usare e in mezz'ora se la sbriga. Il 30-40enne ricco ma con poca voglia di smanettare si piglia tutto della apple a parte per il fattore moda anche perche' non richiede grosso studio per fare di tutto e di piu'.

L'ipod poi boh, per me e' un mistero, itunes e' il peggior programma di gestione audio che abbia mai usato, su win e' semplicemente un incubo, non mi spiego come cacchio abbiano fatto a venderne cosi' tanti.

axel shut ha detto...

marketing?

Nick ha detto...

Esattamente Vincenzo: "prodotti da analfabeti" nel senso che anche chi non ha grossa dimestichezza con l'informatica può usarli lo stesso.

Da qui a farli passare come scatole vuote e inutili con sopra un marchio, come lasciava sottintendere il tuo riferimento all'iphone e ai tuoi capi, il passo è enorme.

Quella del tuo capo che fa un video in mezz'ora è una storia raccontata a metà, perchè omette il "particolare" che il tuo capo in mezz'ora ottiene un risultato utilizzando -con una facilità imbarazzante- gli stessi strumenti usati dai professionisti.

Esempio ancora più lampante è proprio iTunes: per come gestisco io la musica, il miglior programma che abbia mai visto. Per come (non) la gestisce la mia ragazza (classico tipo da "tutte le canzoni sparse per il computer e che dio ce la mandi buona se vogliamo trovarle")...anche!
Quali sarebbero i difetti di iTunes?

Per l'iPod -capolavoro di marketing prima che di utilità- il discorso è completamente diverso ma, ripeto, dall'iMac all'iPhone e dal Mac Pro al MacBook, passando per accessori semplicemente geniali come il Magic Mouse e per prodotti rivoluzionari come MacOS, è tutto un fiorire di oggetti che stravolgono i concetti stessi di semplicità d'uso e efficienza tecnica.
Chi non ha mai usato un Mac non ha idea neanche di cosa significhi "aprire immediatamente una cartella", grazie agli imbarazzanti tempi di attesa della "concorrenza".

Sul serio, stiamo parlando di 5 anni di anticipo rispetto al resto del mondo.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nanomelmoso ha detto...

io ho un iphone e ho prso un telefono simile di samsung ... usati tutti e due posso dire che forse il samsung fa di più ma la tastiera è più scomoda l'interfaccia utente è meno intuitiva e la sensazione che si ha aprendo la scatola è meno grandiosa.

certo sono tutte cose inutili ma che ti danno l'idea di aver speso bene i tuoi soldi.

Io che cambio celluari come cambio le mutande ... anzi forse più spesso continuo a pensare che iphone sia il miglior cellulare.

Ipad potrebbe essere utile dovremo solo capire cosa hanno in testa alla apple al momento è come google wave però una cosa figa di cui parlano tutti ma nessuno sa bene cosa farsene

nanomelmoso ha detto...

dane quale leggenda?

GuusTheWizard ha detto...

... vabbè Nick, per la fattura mi raccomando: 95014 Cupertino, California ...

Dane ha detto...

"I Mac non si impallano mai!" è già stata detta?!...

nanomelmoso ha detto...

dane io direi che su apple c'è la spinning wheel of death e capita pi che spesso quando la memoria è piena ... sono anche secoli che non mi si impalla il pc con xp ...

luca borioni ha detto...

A me l'ipad piace molto e sono convinto che contribuirà ad aprire davvero nuove prospettive, come del resto ha già fatto l'iphone, altrettanto criticato al debutto...

GuusTheWizard ha detto...

Ma a Cupertino lo sanno che l'IPhone è il Brunelleschi del 21 secolo ??

GuusTheWizard ha detto...

@nano
Comunque all'Apple sono FORTEMENTE innovativi: il primo sistema operativo preemptive l'hanno rilasciato nel 2001 !!
Pensa che adesso puoi perfino killare i processi che si bloccano ...

nanomelmoso ha detto...

ce lo so ... gus lo so bene ... lo uso spesso a meno hce non sia l'hd esterno a mandarmi in palla tutto

nanomelmoso ha detto...

gus io ho una venerazione per la capacità di creare una grande esperienza utente della apple ... non vi è nessun loro prodotto che non sia naturale tenere in mano ed è il loro successo.
come il successo della ps fu il controller lo presi in mano e mi risultò naturalissimo tra le mani

GuusTheWizard ha detto...

@nano
molto spesso si tratta "soltanto" di scegliere il fornitore giusto:
http://www.ideo.com/

nanomelmoso ha detto...

wizard lavoro tuo? molto bello il sito

GuusTheWizard ha detto...

@nano
No, è una famosissima azienda americana del settore che ha fra i suoi clienti la Apple.

GuusTheWizard ha detto...

@nano
E comunque sui siti web non ci lavoro più da quasi dieci anni ;-))

Nick ha detto...

Scusate, mi ero perso il proseguimento della conversazione e non avevo notato che siete passati alla presa per il culo per direttissima.

Molto belle ed esaurienti le critiche e le osservazioni sull'oggetto della discussione, as always.

nanomelmoso ha detto...

@gus
sei stato un pioniere e poi ti sei dedicato ad altro?
io invece sul web ci lavoro ancora e da 10 anni ... siamo dati il testimone?

GuusTheWizard ha detto...

@nano
più o meno ..
@nick
hai mai provato ad aprire un Mighty Mouse per pulirlo ??

nanomelmoso ha detto...

Ma perchè pulire il mighty mouse?

GuusTheWizard ha detto...

@nano
Perchè l'unica parte rotante del nostro eroe girava a fatica causa sporcizia varia. Adesso col G4 uso un mouse Microsoft blututz (che ovviamente sul Mac è andato al primo colpo, mentre sui PC non c'è verso di farlo andare ;-))

nanomelmoso ha detto...

@gus mac fa meno cose ma le fa bene ... certo avere un ambiente dove al massimo connetti 3 schede video diverse, una sola mother board ed un numero limitato di chip aiuta.
ma diamine non potrebbero fare dei pc high end così affinati come quelli della apple?
Io pagherei volentieri un premium per un pc ben oliato ma forse ci sono e sono io che non li conosco ...

Nick ha detto...

@Guus, la mia rotellina in ormai 4 anni non ha mai dato il minimo problema...quindi no, non ho mai provato ad aprirlo. Per i prossimi 4 anni non so dirti, ma non credo che incontrerò problemi con il Magic Mouse (parlavo di questo quando ne tessevo le lodi, non certo del Mighty! :) )

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Nick, la prima volta che ho usato e toccato il Magic Mouse ho avuto un brivido di piacere.....

Nick ha detto...

...eh! :)

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
... ma quello bravo che ti doveva vedere l'hai poi trovato ???

jeremy ha detto...

Guus, no è in settimana bianca.....

nanomelmoso ha detto...

io il magic non l'ho mai provato il mighty non mi piace molto ...
sono indeciso se comprarmi un portatile oggi o aspettare ipad domani ... cavolo sono cose difficili ... il mio collega sa già la risposta spera che compri ipad gli venda iphone ...

jeremy ha detto...

Nano, è un'esperienza sensoriale unica....vai in qualsiasi punto vendita dove si provano i MAC...il Mighty era una merda....

GuusTheWizard ha detto...

@nano
Io parlavo proprio del Mighty di qualche anno fa (fra l'altro costato un pacco di soldi).
Probabilmente per i guru della Apple una vite rovinava troppo il design. Fatto sta che aperto si è aperto, però di chiuderlo e riportarlo alla "configurazione" originale non c'è stato verso.

Nick ha detto...

@nano, se ti serve un portatile compri un portatile...se ti serve ipad (qualsiasi cosa sia -io ancora non l'ho capito- sicuramente non è un computer portatile) compri ipad. No?

GuusTheWizard ha detto...

@nano
A questo punto fai outing: non ti servono ad una mazza tutti e due però devi fare colpo su qualche pulzella .... ;-))

nanomelmoso ha detto...

@gus
ma va solo mi piacciono quegli accrocchi tecnologici ... per fare colpo su qualche pulzella sarebbe meglio un bel ferrarino no?

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
.. allora speriamo che non si rompa una gamba, perchè la situazione sta diventando irrecuperabile ...

jeremy ha detto...

Ma io sono irrecuperabile da tanto tempo....il tizio in montagna mi serve solo per farmi un due orette di permesso ogni settimana.....e poi l'ultima volta mi ha parlato per un'ora che a Sherwood ci sono le marmotte che incartano la cioccolata con la maglia dell'Inter......:-)))

Dane ha detto...

Ma poi l'ho già detto: se nei telefilm americani l'eroe ha sempre il Mac e il cattivo il PC un motivo ci sarà.....

Nick ha detto...

Ce ne sono addirittura due: che sono più belli e che Jobs paga di più.

A volte addirittura un terzo: sono bianchi, contro i neri dei cattivi.

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
In CSI però hanno i PC di $NotaMarcaAmericana.
In generale però è vero: i cattivi e poveracci hanno il PC, i buoni e ricchi il Mac.

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
" per farmi un due orette di permesso ogni settimana"
.. si vede proprio che sei un "Praticante" di qualcosa ...

Nick ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=fRfZ7JBw-fo&feature=player_embedded

jeremy ha detto...

No caro socio di cabaret, tecnicamente non sono più "Praticante"...e tra un mese sono libero e felice come una farfalla....

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Quindi mi stai dicendo che aprirai un tuo studio e potrai tranquillamente arrivare in ufficio alle undici di mattina e fare la cazziatona ai tuoi dipendenti mezzi addormentati perchè hanno fatto le ore piccole a guardarsi il SuperBowl ??

jeremy ha detto...

No piu semplicemente sarò disoccupato e torno a fare lo studente per un paio di mesi fino all'esame di stato.....Il giorno che avro il mio studio megagalattico, il lunedi mattina si inizierà a lavorare alle 13....ovviamente si chiude a mezzanotte!:-)))

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
vabbè è comunque soltanto questione di tempo.
Visto gli orari potresti sentire Tani per un ufficio di rappresentanza oltreoceano ..

jeremy ha detto...

Guus, mica scherzi...e poi io mi trasferisco in Belgio/lussemburgo a settembre...

Tani ha detto...

@Guus: io li ho chiesto tempo fa se voleva venire, ma al cuore non si comanda...

GuusTheWizard ha detto...

@Tani
Comunque il ragazzo è ancora un giovane praticante, quindi ha ancora tempo per capire certe cose ...

Tani ha detto...

Dirlo a lui, che lascia metà del suo misero stipendio al Ryanair...

Dane ha detto...

Ragazzi, voi di esigenze maschili non capite un cazzo: sto qua scrive robe tipo "la prima volta che ho usato e toccato il Magic Mouse ho avuto un brivido di piacere" e voi volete tenerlo ancora più lontano dal Belgio?!... E' già tanto che non lo becchino in videochat come Pato!.....

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
Aspettiamo comunque fiduciosi il ritorno di quello bravo dalla settimana bianca ...
@Tani
Ma Ryanair vola anche sul Pearson ??
Perchè in caso affermativo potremmo impacchettarti Jeremy come collo e spedirtelo Porto Franco: tu devi soltanto presentarti alla dogana, fare un paio di firme e trovargli un posto come cameriere da A&W.

Dane ha detto...

Guus, quello più che un dottore ha bisogno di un infermiera....tipo questa http://www.nothingburnsinhell.com/infermiera.jpg

Dane ha detto...

Oppure questa http://www.alfasport.net/Public/data/Fabiuss/20099241474_infermiera%20per%20Massimino.jpg

Dane ha detto...

Non male anche questa http://img113.imageshack.us/i/28599751ko0.jpg/

nanomelmoso ha detto...

voi fate del male o del bene ai miei ormoni

Dane ha detto...

Ai tuoi del bene, a quelli di Jeremy del male....già me lo vedo mentre spalma di vaselina il Magic Mouse....

Dane ha detto...

In fondo i Mac sono così belli, così bianchi, così lisci.....

nanomelmoso ha detto...

e si ... sono come delle bambole di porcellana ... sono delle mele tutte da mordere

Tani ha detto...

@Guus: Ryanair va bene fino in Belgio, ma per spedire jeremy impacchettato fino al Pearson, ci vuole un cargo per poter passare l'Atlantico senza rischiare di fare la fine di Tom Hanks in Cast Away...

jeremy ha detto...

@Tutti: facce di culo....

GuusTheWizard ha detto...

Speriamo che le settimana bianca finisca presto e che l'onorario sia basso, perchè qui mi sa che bisogna chiedere lo sconto comitiva oppure giocarsi l'offerta speciale "Amici di Olivari"

Dane ha detto...

@Guus: dici che tocca entrare in Sfida per guadagnarsi il Serale?!...

@Nanomelmoso: d'altra parte metà del prezzo sta nel design stile Arancia Meccanica...

@Tani: appena ritirato in posta telaio speditomi dal Canada: non scherziamo che tra tasse, franchigia, iva e peso le spedizioni costano un botto. E Jeremy pesa...

@Jeremy: e questo è il ringraziamento per esserci preoccupati per te!...

nanomelmoso ha detto...

@dane e chi lo fa il televoto?

ce lo so che paghi il design ma la sensazione di aver speso bene i miei soldi è impagabile ... quando compro le cose apple sono sempre più felice ... quindi ho speso bene i miei pochi soldi

Dane ha detto...

Nano, io non appartengo a nessuna delle due sette (o forse a tutt'e due...) quindi la discussione non mi tocca. Semplicemente dico che, visto che il design costa, che almeno serva a qualche altro organo oltre agli occhi... :-D

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
azz.. ti giuro che quella di "Amici di Olivari" l'ho capita adesso (e dire che l'ho pure detta io) ...
Sono talmente avanti che prima faccio le battute e poi le capisco ;-))

nanomelmoso ha detto...

@dane
beh sai il godimento tattile del mouse?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Guus: perchè non era battuta finchè non lo sgrezzata io!...E' la differenza tra soggettista e sceneggiatore... ;-)

@Nano: l'ho detto: così bianco, così liscio...

p.s.: se Jeremy se lo chiude nell'I-Book consideratevi moralmente responsabili... :-(

nanomelmoso ha detto...

mmm adesso però sono grigio satinati .... mica bianchi ... e come si fa?

Dane ha detto...

Tipo questi: http://www.shopmania.it/shopping~online-adulti~compra-mini-vibratore-baby-argento~p-10421766.html
Pura variante d'essenza, ma cambia poco. Pensa quando arriveranno al nero latex...

nanomelmoso ha detto...

cavolo dane ... mi sono quasi strozzato dalle risate ....

Dane ha detto...

Io invece sono terrorizzato dall'idea di un Jeremy che si strozza col cavo USB mentre si avvinghia furioso al nuovo I-Mouse color nero Latex in uscita nel 2011...

nanomelmoso ha detto...

beh dai .... avremo qualcosa di cui scrivere per un scco di tempo pensa un po finiremo sul giornale ... tutti assieme ... sito di sport ... porta giovine ad acrobazie erotiche con mouse nero latex ....

Dane ha detto...

Già mi vedo i titoli dei giornali:

"L'Amore uccide!..."

"L'Adiconsum contro Steve Jobs!..."

"L'opinione pubblica contro il pericolo sovversivo dei blog"

"Il Ministro delle Poste e Telecomunicazioni: impariamo dalla Cina!"

jeremy ha detto...

@Tutti: vi richiamo ufficialmente all'ordine! Poi non mi attira il Magica Mouse nero: non amo il fetish e il bondage....

nanomelmoso ha detto...

jer
bravo un po di perbenismo neo vittoriano sul blog che si intitolo indiscreto mi pare perfetto

Dane ha detto...

Jeremy, sarà come dici tu ma per sicurezza ho invitato Grissom alla prima Serata Indiscreta per fargli analizzare il tuo Mac.....

p.s.: http://9gag.com/photo/1453_540.jpg

nanomelmoso ha detto...

serata indiscreta mi incute un po di timore ...

Dane ha detto...

Ti costringeremo a denudare i tuoi segreti più inconfessabili, comincia a tremare!.....

nanomelmoso ha detto...

Faccio outing sono addicted a indiscreto :p

jeremy ha detto...

Nano, mettiti in fila.....:-)))

Dane ha detto...

Ok, se si parla di fila io sto ultimo, che con tutti sti feticisti Mac non si sa mai...

Dane ha detto...

Jeremy, è tutto tuo: http://www.ideal-case.com/chocolate-series-silicone-case-for-iphone-3g-3gs-brown-1.html?gclid=COLm-t2O9J8CFWEO5Qod8SlyfA

jeremy ha detto...

Ah non mi interessa: a me l'Iphone non piace.

nanomelmoso ha detto...

@jer
io ho iphone ed è il miglior telefono che abbia mai avuto!
ma non lo vorrei ma al sapore di cioccolato sia mai che me lo mangi

jeremy ha detto...

Nano, non mi piacciono i cellulari con il solo touchscreen, in generale. Quindi l'Iphone, per quanto possa essere bello, non mi ha mai interessato piu di tanto. Sono per i tastiera+touch: ho l'Xperia Sony Ericsson e mi trovo alla grande. Mi comprero sempre il cellulare con questa caratteristica.

nanomelmoso ha detto...

@jer
volevo provare anche io l'ebrezza del sony .. ma ho trovato un touch della samsung con i punti di chi sta tutto attorno a me ...
sei quindi un uomo da google phonino o cmq da sistema android ...

jeremy ha detto...

Mi trovo bene con il Windows mobile. Molto immediato nelle configurazioni e nella gestione delle cartelle. Praticamente è un PC.

nanomelmoso ha detto...

@jer
a me windows mobile non ha mai convinto ... sarai lieto di sapere che oggi lanciano il nuovo windows mobile 7 penso ... ti lascio un link delle foto che hanno rubato al cartellone della ms ...
http://mashable.com/2010/02/15/windows-mobile-7-pics/

ps
come siete messi con il buzz?

Dane ha detto...

@nano: http://9gag.com/photo/1453_540.jpg :-D

jeremy ha detto...

Buzz?! Che è!?!? Non ti avviare in discussioni ferrate con me, nano, che a livello di tecnologia sono ignorante quasi quanto Simone. Ho le mie fisse da utilizzatore tecnologico.

Nick ha detto...

Configurazioni? Gestione cartelle?
E che roba è? :D

nanomelmoso ha detto...

@dane
già visto lo conosco e la pietra ha un vantaggio se qualcuno ti sta sulle balle puoi gettarla :D:D:D
@jer
è il nuovo social di google come twitter ma integrato in gmail

jeremy ha detto...

Nick, perche? A me piace il Windows mobile perche mi ritrovo le stesse funzioni di un pc in piccolo. Da utente basic è una cosa da non sottovalutare nelle mie scelte. Poi dal punto di vista Hardware avere la tastiera completa è una cosa che apprezzo tantissimo (mi piacevano da matti i comunicator Nokia per dire).

Dane ha detto...

Nano, non è detto che esser simili ad una pietra sia un difetto, per carità (io uso bici da pista proprio per il loro minimalismo: niente fili, freni, ammennicoli vari, etc...). :-D
E' proprio sulle possibilità che vengono avanzate riserve... ;-)

jeremy ha detto...

Ah ok. Non ho l'account su Twitter quindi non è che sia superinteressato. E non ho il collegamento internet sul cellulare (se mi serve scaricare qualcosa mi collego wifi a casa mia e stop) perche lo trovo attualmente inutile per le mie esigenze di utente (tralaltro Indiscreto si vede una merda su Mobile e anche su Opera...).

nanomelmoso ha detto...

@dane
quindi vai per strada con la bici da pista?
io vado per strada con una sgangherata city bike e al momento è chiusa in cantina perchè fa freddo ma appena rriva il caldo ma non fa troppo caldo la tiro fuori ...
@jer
io leggo i commenti di indiscreto dalla posta mentre torno a casa e ogni tanto posto il commento e in effetti blogger non è molto friendly con i cellulari ...

Dane ha detto...

Nano, se andassi in bici sentiresti meno freddo........

nanomelmoso ha detto...

@dane
non lo so mica sai? perchè io sono veloce come il vento quando vado in bici ... il vento della bonaccia ... a dire il vero :P

Nick ha detto...

Jeremy, probabilmente è lo stesso motivo per cui invece io non mi trovo per niente con Windows Mobile. Lo trovo estremamente macchinoso e poco intuitivo...

(per la cronaca, Indiscreto su iphone si vede esattamente come a casa...)

nanomelmoso ha detto...

ci vorrebbe una versione più veloce con la possibilità di postare i commenti in fretta senza avere la pagina a tutto schermo magari c'è tra le impostazione di uno dei temi di blogger

Dane ha detto...

@nano: pedalando ti scaldi...

p.s.: per il Web onestamente meglio l'I-Phone che Windows Mobile.....

nanomelmoso ha detto...

@dane
si hai ragione ma sono pur sempre un nano pigro !

nanomelmoso ha detto...

anzi come disse il mio amico il virux ndm

jeremy ha detto...

Ma un Iphone con la tastiera a scomparsa non è in progettazione? Per gente che ha prodotto il MacAir non mi sembra una cosa impossibile....

Nick ha detto...

In compenso esiste un adesivo con dei bottoncini sopraelevati per restituire il feedback tattile della tastiera..:D

jeremy ha detto...

Scusa mi sembra una cagata...voglio la tastiera a scomparsa senno Jobs non mi avra mai su Iphone.

nanomelmoso ha detto...

@jer non l'ha fatto su ipad non lo farò per iphone ...
io mi trovo molto bene con la tastiera dell'iphone ma è una questione di abitudine o sensazioni e poi viva(censura per evitare la squalifica) che si differenzino un po.
ps
l'altro giorno leggevo indiscreto dal bus e non vedevo l'ora di avere ipad sono proprio malato ...

Nick ha detto...

Jeremy non sembra...E' una cagata! :D

Per iPad ci sarà una tastiera-dock sicuramente...non so se il dock è lo stesso di iphone, nel qual caso la tastiera sarebbe utilizzabile anche col melafonino...ma parliamo di tastiera da scrivania: "mini" come quella dell'imac, ma pur sempre da scrivania.
Per quanto all'inizio possa risultare scomoda quella dell'iphone, ci si abitua presto...e soprattutto la combinazione multitouch-schermo enorme dà troppi più vantaggi che svantaggi per eliminarla per inserire una tastiera.

nanomelmoso ha detto...

@direttore
lo metto qua perchè è un post vagament tecnolgico.
Stavo guardando di dati di traffico di indiscreto e mi domando ma com'è che 1.07% capita qua per sandro giacobbe posso anche capire 0.85% gabriele sandri fascista e anche 1.20% gabriele sandri wikipedia ma sandro giacobbe ... cosa mi sono perso?

jeremy ha detto...

Ti sfuggono tutti i post di Alvaro Delmo e la voglia di anni 80 che ci abbiamo dentro?!?

nanomelmoso ha detto...

a proposito avete visto

questo prodotto dell'operosa india?


per molti versi pare meglio di ipad...