L'esclusione di Antonio Cassano dalla trasferta sampdoriana di Udine ''per motivi tecnici'' (parole di Del Neri, o Delneri che dir si voglia) non avrà procurato grande dispiacere a Marcello Lippi, che ha il pieno diritto di non convocare un giocatore in Nazionale anche solo perché gli è antipatico o ha il procuratore sbagliato.
Il problema è semmai di Abete, che tiene in azzurro un personaggio del genere, o di chi viene spinto a tifare contro il proprio paese: non da motivi calcistici, perchè il ventottenne Cassano al di là dei temini sulla 'fantasia' è più vicino alla categoria dei Morfeo che a quella dei Baggio, ma da motivi etici. Il problema è anche della Juventus, costretta a tenersi in panchina un traghettatore (peraltro con poche colpe), ex calciatore e commentatore improvvisatosi allenatore, in attesa di un grande allenatore che si improvviserà dirigente. Le visite del c.t. a Vinovo, per riprendere confidenza con l'ambiente ed incoraggiare il patriota Amauri, e a Milanello, per ricevere un educato ma non definitivo no di Nesta (prossima tappa il 'ni' di Totti), hanno avuto momenti esilaranti. Ma sempre meno della motivazione ufficiale per cui non si è presentato ad Appiano: ''Non ci sono giocatori italiani''. Solo il co-capocannoniere azzurro a Germania 2006, Materazzi (non più presentabile, ma comunque coetaneo di Cannavaro), un giovane che Lippi esaltava fino a sei mesi fa (Santon) prima che si perdesse fra cronache rosa e creste alla Beckham (ma prima di diventare Beckham) e il più forte italiano della sua generazione (Balotelli). L'aspetto interessante della vicenda è che simpatizzanti ed antipatizzanti del c.t. propongono sempre il pacchetto completo: allenatore scarso-persona spregevole in alternativa a grande allenatore-grande uomo. Secondo noi ci sono altre combinazioni, partendo da ottimo allenatore di squadre costruite da altri.
47 commenti:
Vabbè, ma perchè perdere tempo con le combinazioni, in questo caso?!......
p.s.: scusate, ma Lippi con che qualifica tornerebbe alla Juve?!...
dane lui sarebbe cincinnato padre della patria ... cose così
Mi ha sempre fatto sorridere la favoletta del "Cassano maturato" alla quale molti hanno creduto. Quando poi ti viene raccontata la "professionalità" del personaggio in allenamento a Bogliasco (maradonate senza essere Maradona, ma nemmeno Baggio come sottolineato dal dierettore), capisci che un allenatore deve scegliere tra lui e il resto della squadra...
E che forse gli allenatori non sono tutti masochisti per passione.
Mi sembra giusto non convocare Cassano, dato che i big match li fallisce sempre. E quella sarebbe l'unico motivo per portarlo...
"il co-capocannoniere"... pieno di nazionali che hanno vinto il mondiale con goleador il centrale difensivo... e poi si parla di culo...
"il più forte italiano della sua generazione (Balotelli)"... volevi dire il più scemo, il più esaltato, il più arrogante, vero?!
Come osi elogiarlo?!
Se anche fosse vero, dato che già il ct ha queste virtù morali, Lippi ha paura di essere offuscato?
fermatemi....!!! questi svegliarini sono deleteri per le mie coronarie. Candreva...Candreva...argh...
Stavo purtroppo scrivendo un grigio notiziario calcistico per un service e la spinta a scrivere me l'hanno data Cassano e Lippi, ma ammetto che meditavo di scrivere questa cosa su Tiger Woods e su tutti i grandi campioni-grandi uomini, medi-medi o piccolo-piccoli che creiamo...Se Isner, mi viene in mente perchè ho visto metà della partita con Monfils, fosse un delinquente dovremmo cambiare giudizio sul suo servizio?
Parentesi tennistica: una seconda palla che rimbalzi così alta non l'ho mai vista...ricorda (ma solo in questo!!!) la seconda di Edberg...
Bèh, ma come si fa a criticare Tiger Woods?! Pochi sanno usare la mazza (e le buche...) come lui...
@Direttore
Allargando il discorso, Duhrer era un violentatore di bambine, eppure le sue opere restano tali.
LA cosa contestabile a graziecompagnoMarcellotwiga (GCMT)
è l'anteporre l'interesse nazionale a quelli meschini di bottega.
Tra Amauri e Borriello, per esempio, c'è così tanta differenza? (esempio a caso)
Borriello-Balotelli come coppia d'attacco è così schifosa?
Direttore, tonicissimo e molto figo a rispondere con il BBerry in metro. Ah gli esseri superiori...
Italo
@dane
Mazze tante, specie il ferro5.
Lasciamo stare quella centrale...
Italo
"Tra Amauri e Borriello, per esempio, c'è così tanta differenza?"
La stessa che c'è tra un pippone e un centravanti... :-D
Italo, ho letto stamattina dal medico un pezzo su IO Donna che parlava appunto dei tradimenti e della reazione della moglie di Woods.....da morir dal ridere!... :-D
@Dane
Appunto, vedi la stagione e scelta conseguente. altrimenti portiamo Ciccio Graziani che fa gruppo.
Italo
Ma repubblica non aveva detto che Nesta aveva "capitolato"?
@dagnasty
chissà perchè con mazzarri questo non succedeva.Sicuro che il probleva sia solo Cassano?
@Spike
My dear, hai sbagliato parrocchia. Come chiedere un parere a SB sulla castità
Italo
Secondo me se a maggio starà bene Totti ci andrà, agitando la bandiera della Vodafone, Nesta lo vedo meno caldo e più deciso. In azzurro ed in particolare ai Mondiale fra l'altro ha sempre avuto una sfiga pazzesca...su tre partecipazioni due infortuni (uno gravissimo) e una squalifica nella partita decisiva...
@Italo
a me interessava sapere da dove uscisse fuori questa notizia. E' un qualcosa che circola negli ambienti milanesi?
Poi se le cose vanno male (come pare...) chi si esimerebbe dal dire "eh, per forza. Sto giro c'era Nesta..." :-D
@Spike
Più facile che sia un endorsement che faccia pressione. Sai com'è fra amici della setssa parrocchia e dai medesimi contatti finanziari
Italo
Spike, le "maradonate" accadevano proprio con Mazzarri e gli altri giocatori non la prendevano benissimo.
Poi però quando le maradonate continuano e vinci meno partite, i mugugni dello spogliatoio aumentano e vedere Fantantonio che fa i cazzi suoi mentre tu ti alleni non lo accetti più tanto. Un allenatore deve gestire un gruppo, non è una cosa tanto semplice. E ogni tanto deve fare delle scelte.
figuratevi che a me sul Bberry manco lo vedo indiscreto ...arrivo al massimo alla carta da parati dello sfondo. suggerimenti per un povero mortale?
@dag
anche l'anno scorso la samp ha avuto un lungo periodo a vuoto, eppure nessun caso cassano.
Francamente per me il problema è più del neri che cassano.
be che dire no gli sportivi non perdono abilità perchè sono umani e peccatori ma noi vorremmo che esseri che diventano semi divini per le loro abitilitù nell'usare le mani i piedi o le mazze siano dei santi degni del catechismo ...
alla fine perdono la testa come tutti con quei soldi e quelle tentazioni e la sensazione di essere superuomini ....
Da buon interista quoto chiunque parli di borriello... il miglior centroavanti di nazionalità italiana sicuramente.... certo al netto degli infortuni.
Premesso che sono contro le nazionali in genere se fossi il ct e alle ultime tre vedo borriello in saluto me lo aggrego di sicuro!
K
Veramente ame risulta che cassano faceva ( e fà casino)da quando è alla samp, è solo protetto a 360 gradi .
Mazzarri aveva tutto l'interesse a passare come redentore di cassano e la samp sopratutto voleva venderlo , è che le altre non hanno abboccato ^__^
Lippi mi sta antipatico in quanto gobbo ma un mondiale se l'è vinto , può fare il suo messico anche lui .
Tra Amauri e Borriello, per esempio, c'è così tanta differenza?
Secondo me sì, tantissima.
A vantaggio di Borriello, però.
Se Boriello continuerà cosi, penso Lippi lo chiamerà. Non avrebbe una scusa. Per coerenza spero Nesta rimane fedele al suo No.
La mancata visita ad Appiano, aggiunge un'altra pagina vergognosa al già pieno volume di nefandezze del CT.
Ma ormai, dov'è la sorpresa?!
@Tani
Giustamente, dov'è la sorpresa? Però a quel livello non dovrebbe succedere, sei il ct della nazionale, mica della scafatese.
Ci vuole anche il savoire faire, vai lo stesso anche se ti stanno sui coglioni.
Per gli interisti, se va alla Juve, l'affossa per sempre, a meno che non ritorni Moggi, quello che lo tirava per un orecchio quando allena i bianconeri e correggeva le sue mosse dicendogli: Ma che cazzo fai?
Twiga twiga twiga, w la figa.
Italo
Pardon, allenava i bianconeri
Italo
@Italo: "Però a quel livello non dovrebbe succedere"
Italo, stiamo sempre parlando di Cialtronia, mica dell'Italia...
@Tani
Preparo il cilicio e i ceci sui camminare in ginocchio
Italo
"può fare il suo messico anche lui" è semplicemente straordinaria.
Han ragione sia Zanetti che Moratti, peccato che come al solito non avendo palle invece di chiamare direttamente grazie Marcello hanno usato i soliti amici giornalisti. Fra l'altro visto questo Cannavaro pure l'uomo spogliatotio Materazzi potrebbe avere una chance, meriterebbe un'opportunità Bonucci (Ranocchia è out) ma dipende se lo compra la Juve. Borriello lo vedo come Ambrosini, ci sono gia titolari designati quindi eventuali rompipalle non sono graditi. Santon secondo me finirà bene la stagione e alla fine sarà nei 23.
...ma sicuri che lo avrebbero fatto entrare ad Appiano?
Nick, forse sara stato questo il motivo.
:D
Borriello è stato fisso in panchina all'ultimo Europeo, tanto rompiballe non mi sembra.
Come detto in precedente post, Repubblica riportava notizia di un quasi certo ritorno di Nesta in nazionale...Ma secondo voi a Lippi converrebbe? No dico, dovrebbe lasciare in panchina Cannavaro... Mmmmmmh che storia!!!!
Il problema ancestrale della nazionale italiana è sempre stato la guerra tra clan. Tra giocatori , tra fazioni di tifosi e tra giornalisti. Questi 6 mesi sono per Lippi uno sfizio se centra quei 2 giocatori nell'anno buono fà un mondiale dignitoso .
In germania la difesa ( eccetto zac cardo) fece cose mirabili ,i due milanisti pirlo e gattuso inanellarono partite mostruose .
L'attacco fece un po' pena ma ho visto una delle piu' grosse difese mai viste .
Ricordiamoci che dal 94 in poi sono le difese e l'organizzazione di gioco a farti vincere i mondiali.
alessio dì pure da quando esiste il calcio moderno.
peggior post della storia del sito. lippi è spocchioso, donadoni era senza personalità e ho goduto quando ha perso. sacchi eè spocchioso e idem. o più semplicemente io sono juventino e voi no. non vedo cosa c'entri abete
peggior post della storia del sito. lippi è spocchioso, donadoni era senza personalità e ho goduto quando ha perso. sacchi eè spocchioso e idem. o più semplicemente io sono juventino e voi no. non vedo cosa c'entri abete
Vero: non vedo cosa c'entri Abete. In generale, dico: cosa cazzo c'entra Abete a fare il presidente della FIGC?!?
Quoto i gobbi sopra di me, che c'entra Abete alla FIGC? xD
Posta un commento