di Andrea Ferrari
Gli omaggi ai neo-schiavisti, l'utilità della Supercoppa Italiana e la generosa offerta dei Glazer.
1. Non sappiamo quanti spettatori abbia avuto nelle novecento e rotti sale italiane in cui è stato proiettato nel weekend, di certo una cifra superiore a quella avuta in Cina dove è stato deciso che “Avatar non s’ha da vedere”. Sarà per la contemporanea uscita del kolossal autoctono su Confucio o forse per la trama del film che in qualche modo evoca la questione del Tibet. Resta il fatto che una cosa del genere, da noi totalmente impensabile, rientra in pieno in quel modello sintetizzabile nella formula ”Il peggio del comunismo e il peggio del capitalismo in un unico Paese”. Tra neo-schiavismo, tarocco libero e cambio dello yuan manipolato al ribasso, alla faccia degli esegeti della Cina come novello eldorado del made in italy e del liberoscambismo senza limiti. Fra questi anche noti dirigenti del nostro sport, che in Italia stipendiano solo qualche designer e qualche fumoso manager: per la produzione vera e propria ci sono gli schiavi lontani.
2. La dittatura comunista cinese sta semplicemente facendo una guerra con altri mezzi (anche perchè con le armi non ci sarebbe partita, almeno per ora) e il dramma è che in tanti qui in Occidente neanche se ne son accorti. Per questo impazziamo quando viene data evidenza alle operazioni di immagine di questo regime, alle queli si prestano (a pagamento) anche gli ultimi simboli dell'identità nazionale: le squadre di calcio. Ancora dieci, cento, mille Inter-Lazio e ci sembrerà normale che una partita del campionato italiano si giochi in Cina. E pensare che negli anni ’80 il vituperato Reagan subordinò il commercio con l’Urss al rispetto dei diritti umani. Per fortuna Obama ha ripescato da quell’epoca il buon Volcker e forse messo un pò da parte i Geithner e i Summers, infausta eredità dell’era clintoniana. Staremo a vedere.
3. A proposito di finanza spericolata, non si può non accennare a cosa sta accadendo al Manchester United e al suo proprietario Malcolm Glazer, dopo la tragicomica notizia delle obbligazioni offerte ai suoi giocatori per far fronte agli oltre 800 milioni di euro di debiti che pendono sul club con gli introiti più alti al mondo. Più che lecito chiedere: come si è arrivati a questa situazione? Sono stati costruiti per caso due nuovi stadi? Sono state fatte campagne acquisti degne di un Florentino Perez al quadrato? No, i Red Devils hanno subito la stessa sorte che toccò per esempio alla Telecom dell’era Tronchetti Provera e cioè i soldi presi a prestito per la scalata che vengono poi riversati dallo “scalatore” sull’azienda conquistata, indebitandola. A proposito di tale meccanismo, detto leveraged buyout (su Indiscreto già se ne è parlato ieri), nostro nonno avrebbe detto ”Così son buoni tutti...”. Ma i processi decisionali delle banche sono spesso oscuri, anche se per il leveraged buyout esistono case history di successo (in Italia poche). L’impressione è che le cosiddette 'unintended consequences' di un sistema che ruota attorno a capitalisti senza capitali e ad un’enorme liquidità con cui è stato inondato il mondo negli ultimi 15 anni, Stati Uniti in primis, siano spesso drammatiche.
Andrea Ferrari
(in esclusiva per Indiscreto)
39 commenti:
Volcker è un mito. Battè l'inflazione galoppante anni '70 (anche se una mano gliela dette il crollo del prezzo del petrolio). Pensare che qui da noi c'è ancora chi crede alla storiella di craxi e la scala mobile (abolita nel 92 tra l'altro).
La Cina è spregiudicata, ma per ora il suo destino è legato a doppio filo a quello USA. Nessuna vera guerra, non se lo possono ancora permettere.
Meno male che Mister nice guy ha dato un calcio nel sedere ai GS boys, ma non dimentichiamo che la trickle down economy ha molto a che vedere con i guai attuali.
Quanto al mare di credito prima, e di liquidità ora vi invito a leggere quel che diceva Von Mises.
@Spike
Se parli di Von mises, mi apri il cuore. Senza dimenticare poi il figlio putativo, Von Hayek.
La Cina zitta zitta si sta comprando l'africa nel nostro silenzio.
LA guerra è solo di posizione, la faccenda si stringerà quando sarà fatta fuori la Russia.
Sui GS Boys non sarei così tranchant. Sai come dicono sul Britannia, In Goldman we trust.
@Andrea
Da quotare in toto, senza discutere.
May God bless you.
Italo
von mises?
avete fatto scienza delle costruzioni?
@Eltopo1971
intendevamo l'economista austriaco.
Diciamo costruzione di una casa liberale, mai interamente avvenuta.
Italo
Eltopo, era il fratello quello esperto di scienza dei materiali. Comunque sempre di modelli matematici si parla.
lo so, scherzavo.. è da ieri che scrivo puttanate.. è il post derby.. :D
@eltopo1971
Appena inventano la macchina del tempo è sul podio di quelli a cui devo spezzare le gambine ...
guus
quale dei due?
Ah si? Io no, mica sapevo che fossero fratelli.
@Italo
hanno soldi veri, non debiti come noi
@eltopo
Quello di sigma e tau. Comunque tranquilli, per sicurezza "sistemo" tutta la famiglia ...
jeremy
scusa, tu come facevi a conoscere quello dei materiali, che è una roba astrusa?
guss
stai facendo l'esame?
Perche mio fratello è ingegnere e mi ricordo bene quanto cazzo ha bestemmiato su scienza delle costruzioni. E perche ho una cultura nozionistica sconfinata.
@eltopo
Magari; vorrebbe dire che c'avrei 20 anni di meno. Alla fine feci Meccanica Applicata, tanto mica devo progettare dei ponti.
"La Cina zitta zitta si sta comprando l'africa nel nostro silenzio."
ehm.. come si interpreta la cosa a lungo termine?.. che dobbiamo imparare tutti a mangiare con le bacchette?..
Proprio ieri discutavo con un collega che afferma che la Cina avrebbe avuto effetti benefici sul consumatore occidentale ... perchè oggi un divano che ieri costava 2.500 euro lo compri a meno di 1.000 euro. Il problema che i nostri figli dormiranno per terra, ma anche la mia pensione la vedo dura ... quando ero bambino si diceva la stessa cosa del Giappone, solo che in Giappone vi era una democrazia e i giapponesi non sono quasi 2 miliardi di persone .... credo che manchi poco al punto del non ritorno, ovvero dopo il quale le nostre chiappe avranno la dicitura "made in Italy, provincia della China" ... e sono anche ottimista secondo me
@eltopo
Che almeno la Cina quello che prende lo paga.
Un "effetto collaterale" del comunismo ...
@mizio71
La Cina è sempre sata funzionale al sistema.
Senza i prezzi bassi del made in china e soci, con tutta la liquidità iniettata nel sistema da greenspan, avremmo avuto un'inflazione da anni 70.
Se davvero si pensa che Reagan basasse la sua politica sovietica sui diritti umani posso dire solo una cosa: LOAL
Comunque Volcker - che, giusto per precisare, fu scelto dal per molti aspetti nefasto Carter ed ebbe vita difficile con Reagan, che poi infatti lo giubilo` per la sua opposizione al programma di deregulation - e` un personaggio di un carisma intellettuale e personale incredibile. ho avuto il piacere di incontrarlo un paio di volte, e la sua figura(anche fisica, e` alto quasi due metri) spicca nettamente rispetto a, in pratica, chiunque altro
Spike, è meglio l'inflazione o la deflazione ?
Italo, la Francia ha appena vietato il burqa nei locali pubblici: lo sciovinismo come ultima spiaggia di Carlo Martello?!.......
@mizio
bella domanda. ci sono fior di economisti che ancora ne dibattono.
Per quel poco che ne so, ci sono fenomeni di iperinflazioni "curati". In tempi recenti la cura definitiva alla deflazione del 29 fu la guerra.
@Dane
non è sciovinismo, ma difesa della laicità.
Ad esser rigorosi una legge del genere già c'è da noi (obbligo d'esser riconoscibili in luogo pubblico), ma è come la l'ineleggibilità dei titolari di concessioni.Inapplicata.
@Italo & altri:
ci fosse solo Africa...
I cinesi stanno cercando di comprare (e in molti casi ci sono riusciti) massicciamente aziende impegnate nello sfruttamento delle risorse naturali,anche in Canada.
P.S per "Mr. Nice Guy" voglio i diritti di copyright...:-))
Appunto Spike, spesso mostrare di avere le palle ti costringe a difenderti da accuse quali sciovinismo, nazionalismo, razzismo, fascismo, totalitarismo, milanismo...
@Tani e gli altri: e pure in Sud America... Meno male che abbiamo ancora l'Australia, l'Africa occidentale ed il Medio Oriente, senno' luci spente.
che è, risiko?..
Difenderemo la Kamčatka col coltello tra i denti!...
eltopo io voglio la Kamchatchka!:-))
Dane, facciamo flick e flock?!?!:-))))))))
Te lo puoi scordare...
@All
sto aspettando un documento, poi farò una bella puntata sul mio blog.
alla fine Rocchi non sarà più un problema e neanche i complotti dei geometri juventini diventati biscioni.
@Mizio71
La deflazione è devastante, il Giappone ne soffre dagli ottanta e sono ancora lì, con dmanda interna appena soprea allo 0. Tecnicamente la BoJ sbagliò il taglio della massa monetaria e sono cazzi al cubo.
@KBLondon
In Sudamerica c'era la longa manus degli States. Bisogna vedere Nice Guy cosa fa, se accetta di usare anche maniere forti.
@Dane
Dire le cose come stanno è sempre una buona cura, anche se ti danno del fascista, del nazionalista etc.
Per offendere ne dovrebebro darmi del comunista, pensa come sono fuori strada.
@Tani
Hi boss,
have you got your rifle on your shoulders? It's only the beginning
Italo
Italo, ah io mi son beccato pure quello, figurati....
Dane, non hai colto la sagace citazione....gnurant...:-)))))
Può darsi ma non mi interessa: per la Kamčatka non intendo trattare...
Mi sto commovendo! Questo blog è una piacevolissima scoperta! Adesso, si parla anche di Mises, Hayek, ma non dimentichiamoci Rothbard e la teoria del ciclo economico che, tuttora almeno per il sottoscritto, sembra la più efficace nell'interpretazione della crisi d'oggi. Si spera sempre nel freebanking e il gold standard, ma i tempi sembrano ardui....
@Marco
Se ti piacciono questi argomenti, forse ti piacerà questo
Hayek vs. Keynes Rap.
@spike
L'ho già visto, è fenomenale!!!!
La voce del gongoro? ;)
@Italo:troppo buono,se passi per Milano fatti almeno offrire una pizza.
@All:grazie per i vostri commenti,mi fa piacere sia nato un dibattito interessante.
Posta un commento