La facilità dell'opinionismo

di Stefano Olivari
Note a margine del confronto Ferrara-Maifredi a Controcampo, con la solita morale: meglio non far dipendere la propria vita da un pallone...

Il novanta per cento delle persone che frequentiamo o vive di calcio o ce l'ha comunque come primo pensiero quotidiano, però da anni nessuno più ci dice 'Hai visto ieri sera a Controcampo e alla Domenica Sportiva?'. Per far parlare delle due trasmissioni una volta seguitissime (attualmente quella Rai ha il doppio degli ascolti di quella Mediaset, con numeri assoluti comunque modesti) ci voleva lo scazzo Ferrara-Maifredi, avvenuto nel programma condotto da Alberto Brandi su Retequattro che per l'occasione era emigrato a Torino. Più per la vicenda delle truccatrici esternalizzate dal grigio tagliatore Pier Silvio che per seguire da vicino la partita del giorno. Uno scazzo stravisto su You Tube e che fa riflettere sul ruolo dell'opinionista sportivo, al di là del valore del passato juventino di Maifredi (siamo i soli al mondo a credere che se la partita con la Samp fosse girata in un certo modo, quella Juve 1990-91avrebbe vinto scudetto e magari anche Coppa delle Coppe). Perché il punto è che chi commenta è un giornalista, quindi per definizione uno sfigato che vive le vite degli altri, oppure un ex addetto ai lavori: quindi un disoccupato, un trombato, uno che non ce l'ha fatta o non ha voluto farcela, nella migliore delle ipotesi uno sfortunato. Non è un caso che i più bravi e credibili (Bergomi, Bagni, Marchegiani) siano 'vergini' di fallimenti nel dopo-calcio e siano catalogabili fra i ricchi signori che il calcio l'hanno vissuto, ma abbastanza intelligenti da non legare le loro esistenze ad un pallone che finisce sul palo invece che in gol. Tutti gli altri sono personaggi che vogliono rientrare nel giro (alla Maifredi, appunto) o, peggio ancora, reduci da mille esoneri che però la cosca tuttora dominante piazza a fare le seconde voci. Un mercato ai confini dell'indecenza, dove ogni frase (anche la più sgrammaticata) è chirurgica.

60 commenti:

kalz ha detto...

Qualche anno fa ho letto un'intervista a Maifredi nella quale prima il nostro tesseva uno sperticato elogio di quella che lui definiva la "cultura del bar" e poi passava ad esaltare il ruolo del gioco delle carte durante i ritiri. Se non ha il diritto alla tessera ad honorem di "opinionista" uno così...

Un gobbo ha detto...

Per me Maifredi ha diritto a dire tutte le stronzate che vuole.
Ferrara può controbattere,spiegando perchè sono stronzate. Oppure può stare zitto.

Anassagora ha detto...

Cavoli se la tirava fuori Maurino veniva fuori una crisi di governo!

K

clinter ha detto...

Questa cosa della 'frase chirugica' mi fa venire in mente la partecipazione di Zaccheroni a Calciomercato, su Sky. Durante un lingua in bocca telefonico con Galliani, con cui ha sempre convissuto in perfetta sintonia,dice, il nostro fa un paragone tra l'idilliaca atmosfera che si vive a Milanello e quella infernale che si respira in altre non meglio citate realtà(chissà quali saranno?). Peccato che nonostante la corrispondenza di amorosi sensi con Galliani, il Zac sia stato licenziato in diretta televisiva da Berlusconi.
Ora, che il nostro sia stato trattato in maniera scorretta dall'Inter è un fatto, più che un'opinione(l'errore fu ingaggiarlo), ma che oggi ci venga a raccontare che dal Milan è stato trattato meglio rientra, appunto, nella casistica del baciaculismo 'chirurgico'.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Direi che concordo con Un gobbo. Comunque, Stefano, non sei l'unico a pensarla così su Maifredi. Per quanto riguarda le cosche imperanti purtroppo sono ancora tutte lì.

Dane ha detto...

@Direttore: su Maifredi alla Juve la penso come lei: annata sottovalutata per colpa di una rosa sopravvalutata. Detto questo, la malafede dell'opinionista è spudorata: quando uno parla di "regista del Brasile" parlando di Melo, il minimo che si può fare è mandarlo affanculo.....

@Clinter: Zaccheroni è stato licenziato legittimamente da un Presidente che non lo ha mai amato ma che lo ha lasciato lavorare (al netto delle battutine villarperosiane...) seguendo le indicazioni dei dirigenti che quell'allenatore han sempre difeso.
Se permetti la presa per il culo subita all'Inter è una roba che non ha paragoni (qualcuno ha mai notato come la campagna acquisti dell'Inter cambi quando c'è l'allenatore ancora fresco?!)...

p.s.: Zaccheroni chiarì addirittura a Controcampo (!!!) il suo rapporto col Milan: "Avevo un ottimo rapporto coi dirigenti che facevano di tutto e mi davano tutto per farmi lavorare al meglio. Il Presidente invece non l'ho mai neanche sentito..."
Più onesto di così.....

gareth ha detto...

Maifredi è un ottimo esempio del tecnico fallito che si ricicla come opinionista trash, ma in questo non potrà mai superare una autentica figura di culto come Agroppi, icona intramontabile sotto tutti gli aspetti.

clinter ha detto...

Dane, Zaccheroni aveva un ottimo rapporto con Facchetti ed il proprietario, invece, l'ha lincenziato. Stessa cosa successa al Milan, ottimo rapporto con Galliani, ma il proprietario l'ha licenziato, a mezzo dichiarazione televisiva, se mi ricordo bene.
Mi sfugge la differenza delle situazioni, non mi sfugge la convenienza di Zaccheroni a sottolinearne una, visto anche l'ambito. Comunque, sul piano pragmatico, l'allontanamento di Zaccheroni costituisce una delle decisioni più giuste che abbia preso Moratti, ovviamente, secondo la mia opinione. Ognuno ha i suoi pallini.

Ale ha detto...

Al di là del fatto che con le sliding doors si può cambiare la storia del mondo, vi pare che una sola partita che gira male (ad esempio la domenica dopo pareggiarono in casa col Lecce!) possa addirittura estromettere la Juve dalle coppe europee dopo decenni ? Quella squadra non era la migliore del lotto ma neanche da settimo posto e Maifredi si è trovato semplicemente in una situazione troppo più grande di lui. Ha fatto due anni buoni a Ospedaletto e Bologna (C2 e B, non Coppa Campioni) con cui ha vissuto di rendita per il resto della "carriera", costellata da esoneri e retrocessioni. Se proprio vogliamo individuare il punto cruciale del campionato 1990-91 lo possiamo trovare in Inter-Sampdoria 0-2 col pur bravo Bianchi che sbaglia un gol da 5 metri e Samp che vince dopo essere stata messa sotto per tutta la gara.

Dane ha detto...

@Clinter, vuoi le differenze?! I due dirigenti del Milan coi quali Zaccheroni era sulla stessa lunghezza d'onda sono LA dirigenza del Milan, il dirigente che dichiarava la blindatura di Zaccheroni era UNO delle 200 correnti all'interno della dirigenza interista.
Vuoi le differenze?! Zaccheroni al Milan è stato esonerato in un quarto d'ora, all'Inter è stato preso per il culo dai soliti metruatini per mesi facendo fare un'apocalittica figura di merda a Facchetti (che non ha nemmeno avuto le palle per dimettersi: so di urtare la tradizionale necrofilia italiana, ma pur fuoriclasse come calciatore, eccezionale uomo, ma come dirigente fu peggio che pessimo...).
Anche secondo me han fatto ebne a esonerare Zaccheroni (anzi, io non l'avrei proprio preso...) soprattutto visto chi è arrivato al posto suo, ma se continui a non veder le differenze non so più aiutarti perchè non faccio l'oculista.....

@Gareth: non vale citare i fuoriclasse, sennò allora io cito Mondonico ed ho stravinto.....

Un gobbo ha detto...

ecco...Dane mi ha preceduto di un secondo sul triangolo Milan-Zaccheroni-Inter

p.s.Mondonico..AHHAHAHAHAHAHAHAH

Nick ha detto...

I due dirigenti del Milan coi quali Zaccheroni era sulla stessa lunghezza d'onda sono LA dirigenza del Milan, il dirigente che dichiarava la blindatura di Zaccheroni era UNO delle 200 correnti all'interno della dirigenza interista.
Sì, uno: il Presidente. Che non la vedeva come il proprietario, esattamente come al Milan.
Poi inizieranno le favole delle "duecento correnti", e allora te lo dico da adesso: hai ragione tu.

Zaccheroni al Milan è stato esonerato in un quarto d'ora
Eh...grande lezione di stile.
A parti invertite sarebbe stata "Zaccheroni all'Inter è stato esonerato in un quarto d'ora"
Come dite?
E' uguale?
Sì, la differenza è che qui c'è sottinteso "che signori" e lì ci sarebbe stato sottinteso "che schifo".

clinter ha detto...

Guarda Dane, per me di Facchetti puoi dire quello che vuoi, non lo conoscevo. Aveva un'aria gentile nelle interviste, se fosse una brava persona lo può dire solo chi lo conosceva bene, ma è irrilevante. Dico però che non mi sembrava il tipo che prendesse iniziative senza consultarsi con Moratti. Se lo ha fatto, merito a Moratti per aver corretto l'errore, se invece ha fatto da paravento all'indecisione del medesimo, grazie a lui per averci messo la faccia e grazie a Moratti per aver preso la decisione giusta. Comunque, abbiamo stabilito che il Milan è il paradiso degli allenatori e l'Inter l'inferno per i medesimi;non vorrei passare per insensibile, ma la cosa non mi toglie il sonno. In ogni caso, ero partito dalla 'chirurgicità' delle dichiarazioni di Zaccheroni, tu ce ne hai spiegate le recondite motivazioni, che non inficiano il mio rilievo,credo.

Dane ha detto...

@Nick: "Poi inizieranno le favole delle "duecento correnti", e allora te lo dico da adesso: hai ragione tu."

No, te lo dico io: Moratti non sbaglia mai (lo sanno tutti che la sua idea è sempre una ed una sola...) e la dirigenza dell'Inter lavora perfettamente. Se riesci a difender pure il caso Zaccheroni, ha ragione Jeremy: il tuo contratto è pronto per esser depositato... :-D

"Eh...grande lezione di stile."

Di stile certamente no, di idee chiare e palle per esprimerle sì. Al Milan Zac fu esonerato per un gesto isterico ed umorale del Presidente dopo che si erano persi tutti gli obiettivi, all'Inter è andato avanti un balletto patetico perchè una merda di uomo non aveva le palle per dire le cose come stavano. Poi se vuoi parliamo anche di Mancini, ma qua non si stava dicendo chi è meglio tra Milan (le cui scelte dirigenziali critico da sempre. No, non dirmelo, conosco l'obiezione campatelliana: "eh, ma son cose talmente evidenti che nemmeno tu potresti negare!...") e Inter, quindi raffredda pure le polveri. Si stava spiegando una differenza NETTA che condiziona determinati giudizi esternati da un protagonista stesso.
Poi se vogliamo dire che Zaccheroni dice quelle cose perchè è un mediaservo pagato dal Milan allora diciamolo, ma su Bauscia Cafè non su Indiscreto...

@Clinter: Facchetti era una persona splendida, nel caso-Zaccheroni è stato vittima (sacrificale oppure no è indifferente) ed ha sbagliato (ma solo per come la vedo io, per carità...) a non dimettersi.
Il problema non è quello, ma la tua insinuazione sul "chirurgo" Zaccheroni: qual'è la tua tesi?! Zaccheroni è pagato dal Milan?! Ha paura del Milan?! Vuole tornare ad allenare il Milan?!
Siamo ai Men in Black.....

vincenzo ha detto...

Stefeano, da tifoso della Juve condivido la tua lettura dell'annata maifrediana. E'comodo ricordare le scoppole prese dalla Juve in quell'annata, ma in effetti furono sostanzialmente due partite, quella con la Samp e quella con il Barcellona, ad orientare una stagione, in cui prima dello sbraco finale qualche sprazzo di buon calcio si era visto. Certo, ci furono anche le responsabilità di Maifredi in quel fallimento, nello specifico l'incapacità di gestire lo spogliatoio e l'insistenza suicida sulla zona esasperata con uomini non del tutto adatti a praticarla. E per dirla tutta, corsi e ricorsi storici del caso, Gigione fu lasciato solo da una società mediocre, in pieno marasma post-bonipertiano.

axel shut ha detto...

@Dane: parlando in generale, parlare bene del Milan aiuterà Zaccheroni nell'ambiente calcio e nell'ambiente giornalistico-calcistico più di quanto non lo farebbe parlare bene dell'Inter
tutto qui, tiene famiglia pure lui

Un gobbo ha detto...

No dai veramente. Assimilare la vicenda Inter-Zaccheroni a quella Milan-Zaccheroni mi sembra il massimo eh.
Cioè se c'è gente che nega Calciopoli,ci sta pure questo per l'amor del cielo....però...

clinter ha detto...

'Certo, ci furono anche le responsabilità di Maifredi in quel fallimento, nello specifico l'incapacità di gestire lo spogliatoio e l'insistenza suicida sulla zona esasperata con uomini non del tutto adatti a praticarla.'
Beh! In effetti non è che siano colpe gravi per un allenatore!?
Dane, niente di drammatico, stava limonando con Galliani e 'chirurgicamente' s'è tolto un sassolino dalla scarpa, in più hai visto mai che il Milan lo riprende. Umanamente comprensibile, si parlava di commenti chirurgici e mi è venuto in mente l'episodio.

Dane ha detto...

@Clinter: sicuro come l'oro, guarda!...

@Axel: l'ho detto, siamo ai Men in Black.....

p.s.: anzi, Men in BlackRed...

vincenzo ha detto...

@ clinter: in effetti non ho sottolineato a dovere la gravità delle colpe di Maifredi. Ma in quell'annata balorda certi giocatori e LCDM fecero la loro parte...

spillo ha detto...

clinter ma cosa dici, gli addetti ai lavori parlano sempre male del milan, basta vedere allegri, gli hanno rubato le 2 ultime partite a san siro col milan e lui ha detto "sono decisioni arbitrali che possono succedere", al napoli l'anno scorso in casa annullarono una rete regolarissima e de laurentis a momenti si scusava con galliani perchè il suo giocatore aveva osato segnare, gasperini non ha fatto cenno ai 2 rigori dubbi e al gol in fuorigioco di milan-genoa. se questo (e ho citato a memoria i primi esempi che mi sono venuti in mente)fosse successo contro l'inter immagino lo stesso understatement, basta vedere malesani e tutti i tromboni in tv il casino che hanno fatto per una punizione contestata da 40 metri. o leggere l'articolo di costa sul corriere di oggi dopo una vittoria (strameritata per carità) con 3 gol su corner e zero tiri in porta su azione.

Dane ha detto...

Thiago Silva... :-D

Nick ha detto...

Dane, non difendevo nessuno...dicevo solo che sono due situazioni discutibili, e nessuna delle due squadre ne esce bene.
Non farti prendere dalla sindrome del tuperchesquadratifi anche tu, su...

PS: quello dell'ufficio stampa è Tani, non Jeremy!

jeremy ha detto...

Non per vantarmi, ma anche io ti ho dato dello sgherro al soldo di Moratti e di Mourinho!! :-)))

Ivan.fab ha detto...

Non entro nel merito di chi ha trattato peggio Zaccheroni (seriamente chissen...) ma pure un bambino di 3 anni sa che tenersi buona la magica famiglia Milan può venir utile.

Calvin ha detto...

già già invece pare che nessuno voglia allenare l'inter. misteri della fede.

Nick ha detto...

Vincenzo, la cosa divertente è che l'Inter non la vuole allenare nessuno perchè son tutti brutti e cattivi E CONTEMPORANEAMENTE tutti vogliono allenare l'Inter perchè quel pirla di Moratti tira fuori una camionata di soldi.

E ci sarebbe anche qualcuno disposto a dimostrarti la non contraddittorietà delle due cose! :)

jeremy ha detto...

Nick, io l'allenerei volentieri l'Inter. Il mio obiettivo sarebbe solo vincere la Coppa dei Campioni per poter dichiarare a caldo "Oggi è un giorno tristissimo. Il calcio è morto: l'Inter ha vinto la Champions!" :-)))

Dane ha detto...

"Dane, non difendevo nessuno...dicevo solo che sono due situazioni discutibili, e nessuna delle due squadre ne esce bene."

Eh no troppo comodo! E' già pretestuoso già il solo paragonare le due vicende, dai.....due omicidi sono due omicidi, ma un conto è commettere UN omicidio per uccidere l'uomo che ha stuprato tua figlia, un conto è ammazzare DUECENTO bambini in una scuola (un esempio a caso, non è una similitudine coi casi citati).
Uno ha compiuto una scelta che voleva fare da tempo levandosi dai maroni un allenatore (che malsopportava) dopo che tutti gli obiettivi erano stati falliti, l'altro è stato così merda da non aver avuto il coraggio di prendere ufficialmente una decisione che nessuno poteva contestargli od impedirgli.
Al primo sarebbe bastato assumere l'allenatore che avrebbe dovuto allenare la squadra l'anno successivo (ma quella volta non poteva farlo, lo fece invece l'anno dopo prendendo Ancelotti all'esonero di Terim) ed avrebbe mascherato il carattere punitivo e fumantino della propria decisione, l'altro ha commesso una porcata ("una" articolo indeterminativo, non numero ovviamente...) che non ha giustificazione alcuna.....

"PS: quello dell'ufficio stampa è Tani, non Jeremy!"

Ooops... :-P

"Non per vantarmi, ma anche io ti ho dato dello sgherro al soldo di Moratti e di Mourinho!! :-)))"

Nick, vedi che con te non si sbaglia mai!... :-D

"Non entro nel merito di chi ha trattato peggio Zaccheroni (seriamente chissen...) ma pure un bambino di 3 anni sa che tenersi buona la magica famiglia Milan può venir utile."

Zaccheroni ha un legame stretto con Galliani da sempre e non è un segreto, contro Berlusconi e le tv berlusconiane si è espresso più di una volta. Fino a prova contraria la storia dice che quello che non rifiuta uno stipendio a nessuno è Moratti. Allora, che faccio, mando la colonna sonora di Will Smith?!...

p.s.: Direttore, la prego, gli racconti di Valdano...

"già già invece pare che nessuno voglia allenare l'inter. misteri della fede."

Hai presente quando si dice "sono dei gesuiti"?! Mourinho ha cominciato una settimana prima a tuonare contro il quarto uomo di Juve-Inter che avrebbe arbitrato l'Inter la domenica successiva e i "mediaserviprostituteintellettualischiavidiberlusconiediagnelli" tutti dietro al Water a mettere le mani avanti.
Riescono a piangere come l'opposizione anche quando sono al governo, so' peggio de Bertinotti.....

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
Ma se ammazzi duecento bambini non commetti duecento omicidi ??

Ivan.fab ha detto...

Di Zaccheroni e delle sue amicizie poco mi importa. Sia Moratti, sia la famiglia Milan hanno tanti amatori. Però uno al massimo se li può mettere a curare le biciclette in società, l'altro li può distribuire fra le mille attività. Non è un opinione, è matematica.

Dane ha detto...

@Guus: appunto, c'è omicida e omicida!... ;-)

@Ivan: il linea di massima hai ragione, ma stai uscendo dal caso specifico buttandola in vacca. Magari domani Zaccheroni diventa responsabile del settore giovanile del Milan, ma così a naso direi che il romagnolo non sarà mai più dipendente di un ramo dell'azienda Fininvest finchè resterà in vita Papino il Breve. Quindi le statistiche matematiche in questo caso sono puro onanismo mentale, per non dire sindrome d'accerchiamento..... non stiamo facendo la storia della filosofia, stiamo solo descrivendo l'umore di un ex-allenatore. Umore assolutamente giustificato, che al Tribunale dei Torquemada piaccia o no...

Italo Muti ha detto...

@All
Osservazione non calcistica:
Zaccheroni era di stretta osservanza diessina, poi non è dato sapere se sia passato al PD.
Come Lippi, tanto per fare un paragone inerente la fede politica.
Mi ritiro nell'eremo.
Italo

Ale ha detto...

Quando Zaccheroni andò alla Lazio fu proprio Galliani a consigliargli di chiedere fidejussioni a garanzia degli emolumenti, cosa che il mister non avrebbe fatto ed invece fece beccandosi tutti i soldini al contrario degli altri tesserati che lasciarono feriti sul campo ....

Dane ha detto...

Ecco appunto, Moratti invece gli avrebbe consigliato di farsi pagare con bond Cirio... :-D

Nick ha detto...

Tutti buoni, bravi e belli da una parte, tutti brutti, stupidi e cattivi dall'altra.
Il tema è sempre lo stesso, lo scrivete chiaramente e non avete nemmeno la faccia per ammetterlo.

Ci piacete così.

Dane ha detto...

Nick, era una battuta dai.....sai benissimo che intendevo smentire proprio quello che hai scritto perchè penso esattamente il contrario.....

Nick ha detto...

Non parlavo di Cirio (cavolo, a quella battuta ancora ci arrivo anche io! :D), parlavo di prima! :)

Dane ha detto...

Ma prima che?! E' due giorni che cerco di far capire che il discorso generale mi può star bene ma l'esempio specifico di Zaccheroni fatto da Clinter no! Quindi di quale lavagna dei tutti buoni e tutti cattivi parli?!... :-D
Il Milan è l'Inferno, l'Inter è il Paradiso, ok. Sta di fatto che PER UNA VOLTA il Paradiso ha trattato un povero peccatore molto peggio di quanto abbia l'Inferno e quindi è normale (in questo caso specifico solamente) che un povero peccatore abbia un ricordo migliore dell'Inferno rispetto al Paradiso. Tutto qua...

p.s.: minchia, scritta così dovrebbe esser passabile pure su Inter Bauscia, più di così non riesco.....

Nick ha detto...

Ah...se avessi un euro per ogni "caso specifico" che ti ho sentito citare in questi anni...

Dane ha detto...

Nick, ma va a cagare!... :-D
Te l'ho già chiesto su Bauscia Cafè: e che è, colpa mia?!.....

p.s.: ho sempre citato anche i casi specifici di Vieira (al Milan), Gourcuff, Grabbi, etc...

Nick ha detto...

No, non è colpa tua...ma se hai una idea ben precisa, quando te la fanno notare non dire "nel caso specifico". Se di "casi specifici" secondo te ce ne sono tredicimila, dì semplicemente che la pensi così...

Dane ha detto...

Nick, non sono ancora così rimbambito da esser preso per il culo giocando con le parole. I casi specifici (che non significa "caso unico") possono essere anche tredicimila (così come possono essercene tredicimila contrari) che restano sempre casi specifici perchè ognuno fa caso a sè.
Io non ho detto che il Milan è meglio dell'Inter, ho detto solo che Zaccheroni ha un miglior ricordo del Milan e ne ha tutte le ragioni.
Quindi tutto il tuo "vittimismo di regime" è assolutamente immotivato.....

Nick ha detto...

"Non sono ancora così rimbambito da esser preso per il culo giocando con le parole" rileggitelo e tienitelo per quanto hai scritto di là su Mourinho.

Per il resto, non hai mai detto che il Milan è meglio dell'Inter ma "nei tredicimila casi specifici" (che però fanno caso a sè) è così.

Vittimismo?
A me fate morir dal ridere, altro che vittimismo...

Dane ha detto...

"Per il resto, non hai mai detto che il Milan è meglio dell'Inter ma "nei tredicimila casi specifici" (che però fanno caso a sè) è così."

No, perchè ho detto che possono anche esserci tredicimila casi contrari, in cui è il Milan a far la figura peggiore.....ma se ci sono sti tedicimila casi a carico dell'Inter non posso nasconderli per far piacere a te (che cominci a confondere Indiscreto con Bauscia Cafè...); te l'ho già detto (e tre con questa): se c'è tanta gente (anche interisti, anche e soprattutto ex-dipendenti) che parla male di sta cazzo di Inter, saranno tutti al soldo di Galliani o amanti traditi rosiconi?!...e dai!...

Nick ha detto...

Il problema non è la gente che "parla male" dell'Inter, nel "caso specifico", ma quella che lecca il culo al Milan.
Tutti bravi e tutti belli.
Evviva il giovane Antonini.

Dane ha detto...

Nick, su questo siamo d'accordo e l'ho detto non so quante volte. Ho solo avuto l'ardire di sostenere che Zaccheroni non è uno di questi casi. Cosa vuoi che ti dica, chiedo scusa e vado da solo in sala mensa. Ti aspetto lì...

Nick ha detto...

Ok...prepara i chiodi, intanto! :)

Dane ha detto...

Pensa che stasera il giapponese tra un delirio e l'altro su Pato ha riraccontato proprio la vicenda di Zac....con una versione che non ho mai riscontrato tra l'altro.....

Nick ha detto...

...cioè?
(senza saperla, anticipo che al 99,9% è una minchiata)

Dane ha detto...

Mah, la sua versione finiva con Facchetti che saputo dell'ingaggio di Mancini andò incazzato a dire a Moratti "però glielo dici tu a Zac, perchè io ci ho messo la faccia con lui e con i media e figuracce non ne vglio fare!...".
Allora Moratti per salvar capra e cavoli e non far la figura di merda coi media "costrinse" Zac a dar le dimissioni...

p.s.: non è dato sapere però cosa si intenda con "costrinse".....

Nick ha detto...

Ma perchè, s'è dimesso Zaccheroni?

Dane ha detto...

Vabbè Socrate, dai, raccontaci anche su questo la versione "dal Vangelo secondo Nick".....

enzima10 ha detto...

scusate, ma il problema non è zaccheroni e i modi in cui è stato sbolognato senza complimenti sia da milan che da inter....
il punto sono le "dichiarazioni chirurgiche", "a orolgeria";
è un fatto inconetstabile esotto gli occhi di tutti, infatti, che basti un pareggio dell'inter perchè vengono tirati fuori dallo sgabuzzino tutta una compagnia di giro di grilliparlanti più o meno incarogniti; fateci caso: quando si leggono le interviste a simoni, zaccheroni, suarez ecc? mai dopo una vittoria dell'inter, sempre e solo dopo un passo falso...
accade lo stesso col milan? direi proprio di no....
evidentemente, gli intervistati di turno non rilasciano dichiarazioni spontanee ma vengono rispolverati e sollecitati per l'occasione da chi poi li manda in onda o li pubblica....
mi sembra una cosa talmente evidente!
e, si badi, nessun vittimismo, mi auguro, anzi, da interista di vedere ancora per molti anni 2 interviste all'anno a simoni o chi per lui fa le pulci a mourinho, vuol dire che i risultati continueranno ad essere gli attuali, cioè più che buoni....

Nick ha detto...

Ma che minchia dici, oh?
Era una domanda.

Fatti una camomilla...

Dane ha detto...

@Enzima: hai perfettamente ragione su tutto, infatti si era solo detto che l'esempio di Zac era solo sbagliato. Peccato mortale a quanto pare...

@Nick: camomillati tu, io sono calmissimo. Ma dalla tua domanda pareva avessi un'altra versione (dopo la versione del giapponese con Zac imbavagliato e legato ad una sedia da Moratti per costringerlo alle dimissioni mi aspetto di tutto), e vista la tua avviata tecnica socratiana di far le domande per correggere le risposte cercavo di saltare un passaggio. Tutto qua... :-o

Nick ha detto...

Intervento bucato, genio della retorica...volevo solo sapere se si è dimesso o l'hanno cacciato.

Dane ha detto...

Ma, quanto bucato non so, forse mi sto mourinhizzando visto che ho "interlocutori in malafede".
Ti stai campatellizzando negli attacchi personali, comunque mi pare strano che tu non sappia come sia andata. O vuoi dire che hai espresso un giudizio in merito senza conoscere i fatti?! :-)

p.s.: Dio, no! Ho capito, vuoi arrivare a dire che all'Inter s'è dimesso lui, al Milan lo hanno cacciato. Quindi Zac è stato trattato meglio all'Inter che al Milan!... :-DDD

Nick ha detto...

Senti non voglio arrivare da nessuna parte: avevo fatto una domanda.
Se le tue manie di persecuzione non ti permettono di crederci, pazienza...

Dane ha detto...

MIE manie di persecuzione?!... :-DDD

Va bene, avevi fatto una domanda (che stavolta non era tendenziosa, perchè tu hai 200 moduli come Mourinho...), appena ti passa il clima e recuperi un po' di senso dell'umorismo e il controllo dei tuoi nervi ti rispondo... ;-)