Non ci sono stadi italiani

di Paolo Sacchi
Note a margine del discorso Balotelli-Verona: la cultura extra-calcio, le sciarpe dei giornalisti inglesi, la maglia di Mayelé, la diversità del Chievo, i fischi da bianco e la denuncia nel posto sbagliato.



1. Lo stato dell'arte negli stadi italiani rispecchia in qualche modo l’andazzo culturale del Paese. Usando un eufemismo si può dire che non siamo messi benissimo, checché ne dicano i vertici federali e soprattutto i grandi editorialisti. Forse perché non vanno mai allo stadio e alla tv guardano 18 partite in contemporanea. 
2. Il modo di vivere il calcio in Italia all’alba dell’anno 2010 sembra dominato da fanatismo, rabbia e isteria. Non si ride mai, non si scherza mai, non ci si diverte mai. Si soffre e ci si arrabbia soltanto. Lontano mille miglia dalla passione, sportività e gioiosa partecipazione continentale, soprattutto britannica: che viene spesso citata strumentalmente e con toni retorici, ma di cui chiunque in grado di pagarsi un volo low cost può confermare l'esistenza. Quella sportività a cui tutti dicono che dovremmo ispirarci. Confrontando le tribune stampa, in Inghilterra non abbiamo mai (mai!) visto giornalisti avvolti da sciarpe con i colori sociali della propria squadra di riferimento, esultare o imprecare come fossero capo-tifosi. In Italia questo è quasi sempre la norma. 
3. Ovviamente stiamo generalizzando. Chiunque sa che ci sono variabili sia al di qua che aldilà del Brennero. Tra quelle virtuose, o quantomeno che interpretino il calcio nell’ottica della sportività e dello sviluppo di relazioni amichevoli e attività benefiche, certamente c’è l’ambiente attorno al Chievo. Che mette al primo posto senza ipocrisie fair play e lotta al razzismo. Che tra gli idoli del presente e del passato annovera Luciano, Manfredini, Obinna. Che l'unica maglia ritirata nella storia della società è la numero 30 indossata da Jason Mayelé. Che era nato in Congo.
4. Siccome la mamma dei cretini figlia ovunque, di sicuro ne sarà nato qualcuno anche tra i tifosi gialloblù. Ieri però al Bentegodi (di ritorno dall'Egitto, visto che non abbiamo il dono dell'ubiquità) per intercettare insulti razzisti bisognava davvero avere un orecchio fino. Tenendo sempre a mente il principio che se io rubo meno di un altro non vuol dire che sono più onesto, la cosa non vuole essere un alibi ma, rispetto all’accoglienza che Balotelli riceve abitualmente in altri stadi italiani, ieri a Verona il pubblico è parso assolutamente corretto. Anche perchè la stragrande maggioranza dei tifosi del Chievo ha in realtà “scelto” di tifare per la squadra di Campedelli proprio per i presupposti e gli ideali (parola grossa, ma è per intenderci meglio) che rappresenta. Per questo, e rispetto alla realtà vissuta allo stadio, l’esternazione di Balotelli è parsa sproporzionata.
5. In sintesi: qualche fischio o urlacchio (tra cui il poco fantasioso “siete peggio della Juve!”) dopo il gol dell'Inter, a reazione dopo il rigore negato/cercato/reclamato (scegliete voi) a/da Pellissier che nella dinamica del gioco era avvenuto giusto 10 secondi prima; improperi a Balotelli dopo il plateale allontanamento della palla per farsi deliberatamente ammonire. E infine, peraltro blandi, fischi soprattutto dopo un (ostentato) screzio con Mantovani. Altro, onestamente, non ricordiamo. Nulla che ascriveremmo come “razzista” o comunque esternato collettivamente, ma piuttosto al limite catalogabile tra le classiche e “reazioni verbali” ad atteggiamenti ritenuti antisportivi. Ben diverso sarebbe stato sentir cantare "non ci sono negri italiani" da un intero settore, ascoltare osceni versi da scimmia ogni volta che fosse stato in azione o vedere “tifosi” saltellare auspicando la morte del giocatore. In definitiva, se non avesse rilasciato l’intervista a Sky, sarebbe stato un dopogara assolutamente senza scoop, con l’unico tema di approfondimento nel palleggio (in tutti i sensi) sul rigore/non rigore di Quaresma.
6. In definitiva, Balotelli è un giocatore fenomenale. Per chi ama il calcio è una gioia vederlo in azione. Quanto accaduto al Bentegodi crediamo possa aiutare a comprendere la questione. Sostenere che “se la va a cercare” è sempre un odioso alibi che spesso ha giustificato incredibilmente alcune offese che il ragazzo ha ricevuto. Se però in altre situazioni ha avuto mille ragioni, per quello che la stragrande maggioranza dei presenti ha notato e vissuto, al Bentegodi crediamo abbia completamente sbagliato il contesto. Paradossalmente rischiando di creare alibi a chi non aspetta altro per giustificare il vero razzismo.
Paolo Sacchi, da Verona
(in esclusiva per Indiscreto)

87 commenti:

Anassagora ha detto...

Ma gli uh uh uh all'uscita non li hai sentiti??

Premetto che non c'ero, ma mi sono stati confermati da più persone... giornalai e non .... per carità i dirimpettai li hanno fatti anche ad eriberto....

Che poi in tanti stadi sia successo di peggio è palese ma è palese che sia successo anchè lì.

Il vero problema non è il signor balotelli ma è il come e se si vuole affrontare la situazione seriamente (gli organi competenti si intende, non balotelli e totti) se no andiamo pure avanti con zoro che si lamenta per 4 gatti e viene fuori un putiferio (anche per andare in tv il lunedì) e la settimana dopo (me presente a treviso) uh uh uh di tutto lo stadio (che si sentivano anche in replica) e nessuno ha commentato ne fatto altro.

Perdonami ma mi sembra che il tuo scritto non sposti molto da "balotelli dovrebbe comportarsi meglio, sbaglia tiro perchè è un ragazzino e se le cerca" che nulla c'entra con la questione razzismo. ... per questo genere di commenti c'è già sconcerti e il corriere.

K

spike ha detto...

Anche a me hanno parlato di cori "poco simpatici" alla sua uscita. Aggiungiamo che la situazione è diventata oggettivamente pesante ed ecco lo sfogo.
Come hai detto bene all'inizio del post da noi il calcio è vissuto con rabbia, e solo qui può succedere quello che sta accadendo a Balotelli.
Spero sia vero quello che scrive oggi FR nel suo sito, che a fine stagione abbia deciso d'andar via.Potrà crescere in santa pace lontano da tuti quei maestri di vita che hanno creato il pessimo clima in cui deve giocare.

Dane ha detto...

"zoro che si lamenta per 4 gatti e viene fuori un putiferio"

Putiferio che coincidenza vuole che faccia dimenticare di parlare dell'udienza per il processo alla Juve in agenda quella settimana. Proprio quella settimana.........

"Anche a me hanno parlato di cori "poco simpatici" alla sua uscita. Aggiungiamo che la situazione è diventata oggettivamente pesante ed ecco lo sfogo"

Esatto! Inutile commentare un cartone animato basandosi solo sull'ultima puntata, sennò non si capisce perchè Harlock da capitano di un esercito sia diventato un pirata. L'affaire Balotelli-Chievo non è cominciato ieri, inutile fare gli ipocriti e parlare di normali fischi ad un avversario....

p.s.: anche se allo stesso Balotelli avrebbe comodo stare zitto e farli passare per tali....

Anassagora ha detto...

FR?????

rtfl rotfl rotfl

Ha parlato dal pulpito del suo eremo???'

K

Anassagora ha detto...

Scusate ehh ma quando sento che qualcuno prende per possibile realtà le parole del francone mi vien da ridere...

K

jeremy ha detto...

Andrea la perla dell'anno resta l'intervista esclusiva al Mancio.....

Anassagora ha detto...

e la perla del lustro il cinese che voleva comprare l'Inter... lui stesso mi ha detto di aver cercato il nome di un cinese ricco in internet dopo aver litigato con moratti)

rotfl

K

spike ha detto...

@Andrea
non le prendevo per vere. L'auspicavo. E' diverso.

spike ha detto...

...e tornando al discorso di Balotelli, vogliamo commentare il titolo della Padania di oggi?

Dane ha detto...

@Jeremy: a me mi ha steso "QUANDO DEBUTTO’ BALOTELLI MI DICESTI CHE SAREBBE DIVENTATO O UN FENOMENO O NIENTE. ADESSO CHE DICI?

“CHE AVEVO RAGIONE IO: MARIO STA DIVENTANDO UN FENOMENO”

Eh certo, scommettendo su tutti i cavalli si vince per forza!... :-D

@Andrea: si può anche evitare di raccontare i fatti privati.....

Anassagora ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anassagora ha detto...

@ Dane privati de che??? lo raccontava a tutti al pub ridendo! poi scusa ma queste cose di un "giornalista" vanno raccontate!... soprattutto se lui stesso le racconta in giro e pontifica (poi ripeto a me è anche simpatico e lo trovo - a volte - meno peggio di altri ma rimane nella categoria del giornalista medio).

Spike scusa ma la padania (anche perchè la lega si è bene ben distanziata dalle idee iniziali) non la leggo cosa c'è scritto...??
K

P.S. per jeremy, senti qua: vado (brutalmente con avvocato, minacce vaghe nell'aria e varie raccomandate a mano) da "commercialista" che non ha presentato alcun bilancio e dichiarazione dal 1995 ad oggi di una società oltre a non aver comunicato i vari avvisi di accertamento ed aver prodotto falsi dell'agenzia e dell'esattoria per cercare di pararsi il sedere. Ci fa accomodare nel suo ufficio con bandiera della lega, foto del giuramento di pontida e dell'ampolla del po' etc.... mio esordio: "scusi ma non le sembra un comportamento da napoletano??"
Già con questa è stato zitto 60 sec :lol

Scusate ma mi è venuto in mente con la padania....

Nick ha detto...

Kundo, sei un idolo! :D

Anassagora ha detto...

esagerato! ... comunque per cosa??

ahh Jeremy ti ho mandato Una mail...

K

Nick ha detto...

A parte che mi capita spesso di ritrovarmi in quello che dici...ma nel caso specifico era per la storia del commercialista! Mi ha piegato! :D

Dane ha detto...

Andrea era una battuta, avevo dimenticato la faccina. Qualcuno ha notato come i pezzi del Nostro sull'Inter ondeggino alternativamente tra il vetriolo e il miele a distanza di poco tempo?!...

spike ha detto...

@Andrea

"Tosi fa nero Balotelli"
direi non occorre aggiungere altro.

Ps: più che da napoletano, da italiota medio...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Spike, se gli avesse detto "da italiota medio" invece che "da napoletano" non l'avrebbe capita.........

Anassagora ha detto...

Quella del comercialista fa ridere... ma ha causato 800.000 € di danni!... oltre a, forse, un fallimento della società con colpa (in vigilando) lieve dell'amministratore.... certo che il menefreghismo ed il "pensiamo al nostro" è diffuso in tutte le zone di italia, magari in maniera diversa, ma comunque alll over.

Il nostro comunque - lo ripeto - è comunque un signore simpatico ed alla mano.. e sicuramente non prezzolato da nessuno, certo diciamo che si fa un po' prendere la mano quando è arrabbiato...

K

Anassagora ha detto...

Spike verissimo... ma era per smerdare il "commercialista"...

k

spike ha detto...

@Dane e Andrea

verissimo.

Ps : l'ampolla del dio Po l'avrei voluta vedere. Secondo me era acqua del rubinetto che gli hanno fatto pagare per acqua del Po :)

nero ha detto...

sottoscrivo le parole di kundo e di altri
anche io sono rimasto sbigottito dato che conosco bene uno dei "leader" dei north side (non giurerei sul nome del gruppo), però le urla razzista si sentivano pure in tv.
non giustifico quelle a luciano (bene i 15.000 euro di multa e bene pure se sospendevano la partita), né quelle a mario.
Mario evidentemente è sempre più esasperato: almeno ora è passato dal farsi espellere a mandare a fare in culo i diretti responsabili.
Visto che Moratti ha molto a cuore il ragazzo, lasci l'eleganza e intervenga a piedi uniti facendo capire che la società non è disposta a tollerare questo stillicidio su un suo giocatore e un suo patrimonio. E che cazzo!

tasaril ha detto...

Balotelli: «Mi fanno schifo anche gli interisti razzisti»

Adoro i virgolettati inventati xD

A voi trovare chi ha inventato la frase (più che banale direi).

Lo stesso sito ieri le parole di Balotelli le interpretava così:
"Balotelli: Tifosi? Che schifo"

Che bellezza :D

Anassagora ha detto...

Spike il titolo della Padania è un riassunto del paese in cui viviamo.

K

Anassagora ha detto...

Nero Moratti - bisogna questa volta dare atto - ne aveva dette di pesanti in merito un po' di tempo fa... assieme a sanetti...

Non è successo nulla.... tutto qua.

Intanto che ci sono spiego bene la mia di opinione: in italia i tifosi offendono nel modo più becero tutti gli avversari... quelli di colore quindi vengono offesi in maniera razzista per dar loro più fastidio.
io non reputo una offesa meno peggio di un'altra ma trovo che l'insulto a sfondo razziale sdogani con leggerezza comportamenti abberranti e come tale deve essere impedito.
Certo che poi, moralmente, non mi rallegra che vada bene il coro la mamma di (portiere delle juve) è una puttana" e "non esisto negri italiani"... solo che il secondo è inaccettabile per i possibili risvolti sociali.

K

nero ha detto...

K, Come ben sai io sono il primo che se possibile perseguita i propri avversari (e soprattutto le ex giacchette nere) con insulti. Però è una forma di goliardia, nel senso che la volta che Zenoni si è girato a guardarmi come dire "ma che ti ho fatto, io?" gli sono scoppiato a ridere in faccia.
Alcuni tipi di insulto, come ben rilevi, hanno risvolti sociali e culturali molto particolari e come tali vanno colpiti più duramente, ma in Italia ciò non accade perché siamo culturalmente arretrati e da tempo abbiamo abdicato qualsiasi volontà di prendere parola quando vediamo qualcosa che reputiamo sbagliato. così tutto passa in cavalleria.
Io sono fiero del fatto che da quando ci sono io nel mio piccolo pezzo di stadio (settore 220) si levino MENO insulti razzisti perché al primo "negro di merda" mi alzo e inizio una mezza rissa.

Moratti: deve fare, non deve più parlare. Vedrai che la smettono. Perché il fine di tutti è fare in modo che Mario se ne vada dall'Inter. Per indebolirci e per poterci sfottere, con la miopia tipica di chi non si rende conto di cosa sta lasciando andare via dall'Italia.

Anassagora ha detto...

bhè più o meno è quello che penso anche io... a me ad esempio piacciono di più gli insulti a sfondo sociale...

K

P.S. sarò comunque sincero con te: se mi interessasse la tua opinione riceveresti un facss di richiesta.

nero ha detto...

K, suca =D
Mettevo la nostra solenne dialettica al servizio del popolo.
Ti faccio notare che da lunedì alle 17 dobbiamo seguire la coppa d'africa. Forza Gabon :)

Paolo S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anassagora ha detto...

Caschi male... lunedì probabilmente è richiesta la mia presenza alle terme....

Comuqnue non tediamo gli altri utenti.

Anzi per rimanere in topic preciso: terme non razziste.


K

Paolo S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo S ha detto...

Da parte mia ho voluto raccontare quello che ho visto e sentito ieri, non in tv ne per sentito dire. Nessun coro. Solo fischi e insulti, beceri e deprecabili quanto vogliamo, ma non "razzisti".
In ogni caso, nello specifico la Lega ha multato l'Inter per cori razzisti ma non il Chievo.
Può essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (certamente contro Balotelli ne abbiamo sentite di orribili) ma è stato il metro e il merito che nell'occasione è stato sballato.

@Dane: non ricordo antefatti, dunque sono assolutamente curioso di conoscerli.

jeremy ha detto...

Andrea sta gente rovina la categoria. La storia che racconti tu è grossa ma io ho conosciuto un tizio (commercialista ma che faceva ogni cosa attraverso un centro elaborazione dati)che si era fatto pure i timbri finti delle banche per taroccare gli F24....

Anassagora ha detto...

Paolo mi duole dirlo ma se non è un insulto razzista il verso della scimmia non è un insulto razzista neanche "non ci sono negri italiani".

Concordo con te sul fatto che la polemica è sicuramente stata tirata fuori nello stadio italiano sbagliato ma secondo me bisogna tenere a mente due cose:
- se l'insulto c'è è inutile fare differenza di che stadio si tratti o di quanti erano. va condannato e basta. meglio se dai tifosi presenti allo stadio più "sani".

- mario ha evidentemente tirato fuori l'argomento quando è stato intervistato come migliore in campo a sto punto per farsi sentire di più direi.

Pertanto quello che dici te (ossia che lo stadio del chievo è molto ma molto meglio di altri, compreso quello che frequento io) è sicuramente vero ma il metro deve essere lo stesso dappertutto e dovrebbe prevedere inflessibilità... ma è una speranza vana visto l'immediato intervento perspicace del sindaco (che già io di per se abolirei come figura amministrativa).

Aggiugno anche che il sindaco tosi usa la diplomazia dello "specchio riflesso buttati nel cesso"... colpa di chi lo elegge però... a proposito chi è questo personaggio?? (no perchè poi mi riferiscono i titoli dei giornali seguiti dai commercialisti truffaldini).

E' proprio per far si che neanche il verso della scimmia e similari vengano derubricati a "folklore" che l'intervento dovrebbe essere immediato anche nei piccoli casi... se no tutto diventa folklore.

Intanto che ci sono, come da mia consuetudine, tiro di mezzzo i soliti giornalisti... credo che Mario abbia rilasciato certe dichiarazioni prorpio perchè i giornalai non ne parlano più malgrado succeda sempre o meglio ne parlano solo quando fa comodo o quando prorpio non possono farne a meno e passano a pontificare.... ma tantè i poverini tengono famiglia... infatti nessuno ha parlato di atletic - salisburgo con partecipazione dei tifosi laziali (si sa gli spagnoli hanno un tifo "gioioso") o dell'assalto ai pullman dei tifosi dell'inter a bergamo con le sassaiole...

Chiudendo i giornali e molte tv di notizie sportive potremmo liberare fondi per la sanità... ahh no tanto poi ci fanno un grattacielo (scusate questo è altro discorso)

K

Anassagora ha detto...

Jeremy hai ragione... ma anche quelli che promettono che non faranno pagare tasse.... tra l'altro tu marchi male non essendo interista :lol

K

jeremy ha detto...

Andrea, chiunque svolga la professione in funzione di compiere "magie" fa un danno soprattutto perche invoglia gli altri ad alzare l'asticella, anche per le piccole cose. Anche perche l'assunto popolare è sempre "il commercialista mi ha fatto pagare le tasse"......

Anassagora ha detto...

La frase "ehh ma quente tasse mi fa pagare!" mi fa dar fuori di matto!!

K

Tani ha detto...

"Come ben sai io sono il primo che se possibile perseguita i propri avversari (e soprattutto le ex giacchette nere) con insulti. Però è una forma di goliardia, nel senso che la volta che Zenoni si è girato a guardarmi come dire "ma che ti ho fatto, io?" gli sono scoppiato a ridere in faccia."

La cosa piu' ipocrita e stupida che ci sia:
il distinguo tra "l'insulto goliardo" e "l'isulto offrnsivo"

@nero: perche non provi a dire a Buffon "figlio di putana" se lo incontri da solo, in una strada deserta, senza vie di fuga, e magari di notte. Cosi, per gogliardia.

Mi sa che di nero non avrai solo il nick...

Anassagora ha detto...

Tani son d'accordo, l'insulto è insulto. tanto basta.

Certo che ti assicuro che buffon si allontanerebbe bello tranquillo. Giuro!


K

Paolo S ha detto...

@Andrea:
Sono al 100% d'accordo con te che il verso della scimmia sia un insulto razzista al pari di "non ci sono negri italiani" e tutto il campionario.
E' che ieri non ho sentito ne l'uno ne l'altro. Ma non l'ha sentiti neppure l'arbitro, il quatro uomo e i vari addetti della FIGC e Lega che stazionano a bordo campo, a fianco delle panchine.

Certo è che, come dici tu, tristemente si tollera derubricando tutto a italico "folklore": striscioni smaccatamente offensivi, bandiere simil-naziste, ma anche padri di famiglia che insultano selvaggiamente arbitri e avversari (ragazzi di 30 anni più giovani di loro) mentre a Bolton o a White Hart Lane verrebbero cacciati a calci dallo stadio bruciandogli direttamente l'abbonamento.

Nick ha detto...

Paolo, dallo stadio non li avrete sentiti (non sei il primo che lo dice, ma c'è anche ci dice il contrario)...da casa, te lo garantisco, sì.

Minuto 2, al primo pallone toccato da Balotelli.
Idem al momento della sostituzione di Mario.
Tanto per citare quelli che si sono sentiti più nitidamente.

Anassagora ha detto...

Visto che non mi ha risposto nessuno sono andato a cercarmela io.
Il signor Flavio tosi è stato condannato per aver organizzato una propaganda di idee fondate sull'odio e sulla superiorità etnica e razziale alla pena di 4 mila euro di multa e alla sospensione per tre anni dai pubblici comizi.

Cavoli! che bel personaggino! già in italia non si condanna in via definitiva nessuno.... lui ce l'ha fatta!... ma l'interdizione ai pubblici uffici se la sono dimenticata tutti???

Paolo perdonami, che tu non li abbia sentiti ci credo ma che tu mi porti a difesa il fatto che non li hanno sentiti quelli della figc non ti fa onore... quelli sentono quello che gli pare e quello che vogliono sentire dalla politica del calcio (o almeno minimizzano).

K

clinter ha detto...

PaoloS, in tanti non giriamo il mondo come, mi par di capire, fai tu, per lavoro o per diletto non so, ma in altrettanti leggiamo i giornali o guardiamo i telegiornali.
Questa beatificazione del britannico supporter mi puzza un poco. Sarò forse uno dei pochi che si ricorda che le aquadre inglesi son state estromesse dalle competizioni europee per anni 3, mi pare, causa le devastazioni prodotte dai cosidetti hooligans.
Se vuoi dire che il primo pirla che dà di fuori, allo stadio, viene preso e blindato, ok, ci posso stare, ma se vuoi sottolineare la 'civiltà' dei supporters inglesi, in senso lato, mi permetto di dissentire.
Su Balotelli dico che una persecuzione a livello personale, messa in atto da individui trasfigurati dall'astio 'tifoideo', non è meno grave e squallida di una squisitamente 'razzistica'. Il ragazzo avrà pure scelto una delle occasioni meno indicate per il suo sfogo, ma se continui a prender mazzate, ingoiando senza poter reagire, quando raggiungi il limite di guardia, anche una spintarella può rappresentare la fatidica goccia.

jeremy ha detto...

Clinter a me fa impressione la posizione della società e di Mourinho. Perche che esterni ti diano addosso ci puo anche stare ma se ti danno addosso dall'interno non è proprio una cosa di cui rallegrarsi. Mi sembra abbastanza solo contro tutti e sta pagando oltremodo il personaggio che gli hanno appiccicato addosso, aggravata dall'escalation d'idozia nei suoi confronti. Lo faranno per stuzzicarlo, lo faranno per razzismo, non importa: si è oltrepassato il livello di guardia e di civiltà da un bel pezzo.

clinter ha detto...

Jeremy, concordo pienamente, la società si esprime solo con le evanescenti, per non dire ambigue, dichiarazioni di Moratti e Morinho dà corda a chi fa mille distinguo sul 'comportamento' del ragazzo.
Mi viene il sospetto che sia stata già decisa la sua cessione,o che l'abbia già decisa lui, e che si prepari il terreno per contenere la disillusione dei tifosi. Boh, vedremo.

jeremy ha detto...

Clinter, disillusione di PARTE dei tifosi. Perche ci sono molti che vedono in Balotelli principalmente una testa di minchia (rimanendo piu o meno a Inter-Roma dell'anno scorso in cui la testa di minchia ebbe solo l'ardire di rispondere a qualche migliaio di perfetti idioti) non pensando che invece il ragazzo è cresciuto tantissimo dal punto di vista comportamentale, anche come approccio alle partite. Niente scazzo, se non estemporaneo, niente spacconerie, se non estemporanee. Niente. E si parla sempre di uno che ha 19 anni. In un ambiente (parlo di campionato non di Inter) diverso non credo che avrebbe avuto problemi a smussare anche le ultime forme di cazzonaggine tipicamente giovanili. E invece viene bersagliato ad ogni partita.

Nick ha detto...

Scusate l'ardire..ma chi sarebbe che sta "dando addosso" a Balotelli nell'Inter?

jeremy ha detto...

Mi sono espresso male, Nick. Pero non sono certo i primi a difendere Balotelli a spada tratta. Magari è una tattica per abbassare i toni e non fomentare ulteriori polemiche. A me sanno di ponziopilatismo, comunque.

nanomelmoso ha detto...

bon io vado allo stadio mi assetto al mio posto al terzo anello rido con gli amici ... mi incavolo quando giocano male quegli 11 con la maglia rossonera ... a stento applaudo quelli che giocano meglio del milan perchè sono troppo depresso dal mio amore calcistico che perde ...
torno a casa e dopo 20 minuti di metro non ricordo le sconfitte ...
il color della pelle dei giocatori non mi interessa per nulla ...
non vedo pià le trasmissioni sportive e seguo le partit in tv con l'audio spento ....

balotelli ha un grosso difetto non fa il buono il bello ... il fighetto è strafottente come potrebbe essere un qualsiasi giocatore con un talento immenso.
gli consiglirei di leggere la bellissima biografia di bird e magic scritta da un giornalista di sport illustrated così capisce come si diventa i migliori di sempre con un talento incredibile.

D'altra parte il talentuosissimo qb dei titans ha detto di aver capito come si deve comportare n campione parlando con kobe bryant ... (che non mi pare sia mai stato proprio un bravo ragazzo umile )

Unknown ha detto...

Ragazzi, ho capito tutto: Balotelli è talmente scemo che ha confuso i cori razzisti degli interisti per cori contro di sé. Ecco spiegate le multe, ecco spiegate le interviste e tutti i commenti. Altra spiegazione non c'è... perché non ci siamo arrivati prima?
(ovviamente sto scherzando, giusto per anticipare il genio della situazione)

jeremy ha detto...

Lorenzo, pero io ti stavo dando ragione e ti quotavo alla grande....peccato per la parentesi....:-)))

jeremy ha detto...

nano potrebbe diventare anche il nuovo Gandhi o ridare la vista ai ciechi prima della partita. Al fischio d'inizio inizierebbero i cori e gli insulti. Ormai è bruciato. C'è una sola soluzione a tutto ciò: giocare per la Nazionale maggiore e far gol.

Paolo S ha detto...

@ Andrea:
Beh si effettivamente sul giudice sportivo hai ragione. Citarlo come "prova a favore" non è stata una grande idea...
Scherzi a parte, quello che ho raccontato è quello che ho/non ho sentito.

Sul calcio inglese, nessuna mitizzazione, ci mancherebbe. Come detto, ci sono difetti e pregi in ogni paese. Ma mi pare proprio che l'atteggiamento e l'approccio siano completamente differenti.

Ciao!

Nick ha detto...

Siamo alla frutta.
Se alla domanda "Cosa pensa delle parole di Balotelli?" una persona risponde "Verona ha dei monumenti bellissimi" e viene presa sul serio, siamo veramente alla frutta.

spike ha detto...

@Nick
chi sta dando addosso a Balotelli nell'Inter? semplice Mou.
@Nick 2
"Se alla domanda "Cosa pensa delle parole di Balotelli?" una persona risponde "Verona ha dei monumenti bellissimi" e viene presa sul serio, siamo veramente alla frutta"

devo aver perso qualche passaggio,ma non la capisco.

@Andrea
Era in relazione alla condanna di Tosi che ti parlavo della Padania e del suo titolo, sorry per non aver spiegato.

@jeremy
ti straquoto. Quell'Inter-Roma è il tassello finale che ha dato il la alla creazione del "mostro". Persino Repubblica fece prevalere la redazione sportiva e massacrò Balo, salvo rendersi conto d'aver bucato clamorosamente l'aspetto "sociale", errore blu per quel giornale, e cercare di mettere qualche tardiva pezza d'appoggio(non seguita dalla redazione sportiva però).
La nazionale non è più un simbolo come un tempo. solo se fosse decisivo per la vittoria di un mondiale,cambierebbe l'atteggiamento nei suoi confronti.
Meglio per lui che cambi aria.

Anassagora ha detto...

OK Spike.. grazie.

Comunque ieri, per la prima volta ho sentito Maurino, parlar bene di balotelli senza mezze misure....

bhò.. non si capisce più nulla.... strano all'inter è sempre tutto sotto controllo.

K

Nick ha detto...

@spike, è stato il commento di Mourinho all'episodio di mercoledì.
Quello che voi definite "dare addosso a Balotelli".

spike ha detto...

@Nick
e poi ha aggiunto questo:
"Se arriva qualche brutta parola dagli spalti non è importante, ce ne sono state alcune anche nei miei confronti oggi, ma questa è stata una partita di professionisti, se non ci fosse stato l'infortunio di Chivu sarebbe stata una giornata di gran calcio. Bisogna capire quello che è Mario: un ragazzo che dice spesso cose che non deve dire, e fa spesso cose che non deve fare".

Non male per uno che difende Mario.

Nick ha detto...

@spike, figurati se mi metto a cercare di far notare l'ironia nelle parole di Mourinho a Sky.
Non ha difeso Balotelli, anzi lo ha attaccato e gli ha dato addosso.
Va bene così.

Tanto i rapporti fra i due non li stabiliamo noi con le nostre chiacchiere.

jeremy ha detto...

Nick, allora è tutta una tattica. Magari concordata: tu prenditi tutta la merda negli stadi, pero noi non alzeremo i toni e non prenderemo apertamente le tue parti per non acuire la polemica. Non sono ironico, volendo puo anche funzionare visto che alla fine si sono davvero abbassati i toni e dopo le risposte a caldo e le lezioni di vita dei professionisti tipo BSev, si sono sentite solo le scuse di Mario verso la parte del pubblico che non ha aperto bocca e verso la città di Verona in generale. Si torna a quello che ho detto all'inizio: Balotelli si deve prendere gli schiaffi e gli insulti e stare zitto. Tanto non cambia nulla e anzi sono tutti pronti a commentare e far commentare ogni sua dichiarazione.

Straw61 ha detto...

@nano: non ho letto la biografia di Bird e Magic, ma il bostoniano in quanto a strafottenza non era seoondo a nessuno. Era il re del trash talking e passava l'intera partita e ricordare al suo diretto avversario quanto fosse pippa, il tutto ovviamente calato in una cultura sportiva enormemente diversa. Mi ricordo che da noi, qualche anno fa, quando Materazzi dalla panchina, disse a voce alta ad un compagno, riferendosi a Cirillo: "puntalo che è scarso", seguirono scazzottate ed una settimana di processi con gogna pubblica del solito mostro.

A proposito di Materazzi, visto che il bersaglio preferito di stampa, addetti ai lavori e popolino sta per appendere le scarpette ed ormai non dà più molte soddisfazioni, bisognava crearne subito un altro...ovviamente nerazzurro.

nero ha detto...

@tani: vedo che hai colto la parte essenziale del mio ragionamento... però ti rispondo cmq dato che non mi piace lasciare le discussioni in sospeso.

Allo stadio i miei insulti (a parte dei generalizzati "merda") sono robe abbastanza creative, anche nei confronti dei giocatori della mia squadra. Roba tipo "devi andare in serie c", "sei una lavatrice quadrupede", ecc. Nel caso di Zenoni era "gobbo maledetto" (che va bene tutto ma non può proprio considerarsi un insulto dato che è cresciuto nelle giovanili della juve e anche gli juventini si chiamano tra loro gobbi, almeno quelli che conosco io).
Per il resto io uso ampiamente sagaci combinazioni di zoologia e teologia, ma non rivolte a nessuno in particolare.

Questo per me si chiama sfogarsi senza fare grossi danni a nessuno e senza problemi relativi a civiltà, convivenza e stato della nostra società. Il caso di Mario come ho spiegato mi pare un po' differente.

PS: A buffon per strada gli direi solo la verità, cioé "fascista di merda". Ma forse non è un offesa per lui. Ah, dimenticavo che in Italia spesso si dimenticano i demeriti quando fa comodo.

Dane ha detto...

"@Dane: non ricordo antefatti, dunque sono assolutamente curioso di conoscerli."

Cioè, ti sei perso il precedente con gli insulti razzisti e i versi da scimmia ad ogni tocco di palla e il giocatore che dopo il gol all'incrocio zittisce lo stadio col dito indice sul naso?!...

"1) Come ben sai io sono il primo che se possibile perseguita i propri avversari (e soprattutto le ex giacchette nere) con insulti. Però è una forma di goliardia...
2) nel senso che la volta che Zenoni si è girato a guardarmi come dire "ma che ti ho fatto, io?" gli sono scoppiato a ridere in faccia.
3) Alcuni tipi di insulto, come ben rilevi, hanno risvolti sociali e culturali molto particolari e come tali vanno colpiti più duramente, ma in Italia ciò non accade perché siamo culturalmente arretrati"

Si può esser più coerenti di così?!.....

jeremy ha detto...

Nero, ma non pensi che molti pensano che andare allo stadio a bersagliare Balotelli sia una forma di goliardia?! Il problema è culturale certamente ma anche ambientale, perche in mezzo ai tuoi insulti innocenti e creativi si alimentano pure questi. In piccolo si torna al discorso delle dinamiche ultras: se tutti si comportassero in maniera corretta e senza dover far sfoggio di creatività allo stadio, non ci sarebbe terreno fertile per i piu pirla della compagnia.

Nick ha detto...

Jeremy non è una soluzione che mi piace, sia chiaro.
Ma mi guardo intorno e vedo un posto in cui uno dice "questo pubblico mi fa schifo, i buuuu a me o a altri sono segno di gente poco matura" e tutti gli altri gli rispondono a tono, si mettono a fargli le pulci e lo multano, quindi mi rendo conto che una via d'uscita diversa non c'è.
Del resto anche Totti ha superato gli insulti iniziando a scherzarci sopra.

E' un posto in cui funziona così: il singolo deve subire e tacere sulle angherie del branco.
E' così e basta.

Che mi fa schifo, almeno, posso dirlo?
O Tosel multa anche me?

Dane ha detto...

Al di là del fatto che mi piacerebbe sapere in quale categoria giovanile della Juve ha giocato Zenoni, io proporrei di scrivere sul Muro il posto di lavoro di ognuno di noi. Così uno se vuole può andarlo ad insultare durante l'orario di lavoro. Così, tanto per goliardia...

jeremy ha detto...

Secondo me, ti multa. Tu ti ricordi la risposta che diede Lippi a Zeman? Ecco, poi uno si chiede perche Lippi è CT.....Con questo ti sto dando ragione, prima che ti incazzi!:-)))

spike ha detto...

"E' un posto in cui funziona così: il singolo deve subire e tacere sulle angherie del branco."

Nick hai centrato uno degli aspetti della faccenda

Anassagora ha detto...

Jeremy sa il mio posto di lavoro... venite pure sotto il balcone ad urlare insulti che finisce a gavettoni! :)

Jeremy credo che nero faccia il mio stesso discorso ossia la differenza fra l'insulto e l'insulto razziale.

K

nanomelmoso ha detto...

@Straw61 certo il trahtalking fa parte della cultura sportiva americana per certi versi ... nello stesso libro si ricorda come bird dicesse guarda come segno di qui e zac segnava ... guarda come segno di la e zac segnava ..
bird era un pignolo rompicoglioni per prima cos con i suoi compagni, ma si allenava allenava allenava per vincere e non smetteva mai e come lui magic e come loro anche jordan.

Questo dovrebbe imparare ... poi il trashtalk l'entrare nella testa dell'avversario è una tecnica anche abusata in sport dove davvero il marcatore designato ti segue da una parte all'altra del campo ...

jeremy ha detto...

Andrea, mi porto l'ombrello e l'impermeabile...Secondo me in un clima dove l'insulto è una faccenda isolata e non la normalità (allo stadio si sente di tutto e di piu) non ci sarebbe mai stata la caccia a Balotelli. Proprio perche non si creerebbe quel clima da branco, come si è creato, per esempio, in Juve-Inter dell'anno scorso.

nanomelmoso ha detto...

a me capita spesso di venire insultato per lavoro ... tanto più spesso viene insultata la mia stupidità .... e anche il mio lavoro se per questo :" dire che lei ha fatto un lavoro schifoso è come al solito farle un complimento"

jeremy ha detto...

nano, il problema è che te lo dice il tuo capo o un tuo collega, non il vicino di casa o l'avventore al bar. Io comunque fossi in te cambierei posto di lavoro......

Anassagora ha detto...

Jeremy l'utopico.

Certo che se tutti tifassero per la proria di squadra saremmo tutti più felici e più buoni....

Direi che è impossibile... cerchiamo di evitare quello razziale per i motivi da me spiegati sopra....

La vera preoccupazione del fatto è che se anche il pubblico clivense si comporta così l'insulto razziale rischia di esser già stato "sdoganato"

K

nanomelmoso ha detto...

jeremy infatti ci sto pensando, per altro se lavorassi ad un call center sai quanti insulti riceverei ogni giorno!

sono d'accordo ognuno dovrebbe tifare per la sua squadra e al massimo fischiare gli avversari per far perdere loro la trebisonda.

A volte dimentichiamo però l'aria ch si respira allo stadio e la forza devastante del branco che ti fa perdere il controllo e ti fa fare cose diverse da quelle che faresti da solo.
Ci vorrebbe un esperto che scrivese di queste cose qua perchè l'effetto del branco qualcuno deve averlo bene studiato, no?!?

jeremy ha detto...

Utopico se penso ad un mondo perfettino dove tutti si vogliono bene (bleah). Ma io intendo solo un clima dove non sia il tifo contro l'unica forma di tifo conosciuta e gli insulti e le bestemmie le uniche espressioni vocali ammesse allo stadio. Chiedo troppo? Evidentemente si.

Anassagora ha detto...

ti sei risposto da solo....

K

axel shut ha detto...

ho capito di essere un vero interista perchè io durante la partita di solito me la prendo con i miei, al massimo mi esce un "ba****do" se qualche avversario fa un fallo particolarmente brutto o inizia una rissa, insomma qualcosa di non sportivo
davvero, non riesco a pensare a un motivo per insultare davvero (con cattiveria) un avversario, un conto è sfotterlo perchè fa un tiro in porta che finisce in fallo laterale ma cosa dovrei dirgli, "str***o" perchè mi ha segnato? è lì per quello!

jeremy ha detto...

Axel, scusa se ti bersaglio ma te le stai meritando tutte. Ora stai passando a "interista unico tifoso vero"?!? No ti prego che oggi è solo martedi.....(ok questa è l'ultima, ora smetto)

jeremy ha detto...

Andrea, mi alleno per lo studio dell'esame: mi faccio le domande, ci ragiono su, pongo delle ipotesi e poi mi do una risposta correttamente da solo! Perfetto!:-))))))

axel shut ha detto...

@Jeremy: no, intendo dire che noi interisti veri siamo talmente autolesionisti che ce la prendiamo solo con i nostri ;)
seriamente, era una mezza battuta, un esempio per spiegare come io durante le partite mai insulto un avversario se proprio non fa cose estreme tipo, chessò, dare pugni
in compenso ai miei gliene dico di tutti i colori ma sempre e soltanto per come giocano

jeremy ha detto...

Axel, guarda ti giustifico nei tuoi deliri per la tua attuale situazione spazio/temporale.....:-))

Dane ha detto...

"Jeremy sa il mio posto di lavoro... venite pure sotto il balcone ad urlare insulti che finisce a gavettoni! :)"

Eh, no: troppo comodo! L'insultante deve stare in alto e l'insultato in basso. Adesso mi informo sulla logistica dei balconi delle sedi INPS, che qualche rubastipendio su cui sfogare un po' di goliardia ce l'avrei.....

clinter ha detto...

La persecuzione contro Balotelli, travalica anche la psicologia del branco, citata da Jeremy(comunque, oggi è venerdi). Infatti tutti i servizi televisivi che si occupano di Balotelli, fan vedere, alle spalle dell'anchorman o dell'opinionista di turno, la sequela di 'malefatte' del nostro; non è che ci vuole la laurea in pscicologia o scienza della comunicazione, per capire il messaggio sottinteso: lo insultano, ma questo è una testa di cazzo. Come parlare del linciaggio di un nero e far vedere, alle spalle di chi dà la notizia, la rivolta di Los Angeles, con gruppi di neri che fan casino.
Nick, solo oggi il nostro presidente ha preso una posizione ufficiale, presentando ricorso avverso la multa a Balotelli, meglio tardi che mai, ma comunque tardi.
Per quanto riguarda il Mou, ha tutto il diritto di prendere il ragazzo per le orecchie(metafora), ma nel privato, ad Appiano. Non deve sputtanare il ragazzo, per giustificare le sue scelte tecniche, peraltro legittimissime. Perchè non gioca Balotelli? Cazzi nostri. Invece dice e non dice, fa capire che il comportamento.....
Se mettiamo Balotelli in panchina,ad allenare, si può vincere egualmente, se mettiamo Morinho in campo, non credo.

axel shut ha detto...

@Clinter: "Jeremy(comunque, oggi è venerdi)"

è una cosa tra me e Jeremy, guarda sul muro del calcio per sapere la storia intera

Dane ha detto...

"Se mettiamo Balotelli in panchina,ad allenare, si può vincere egualmente, se mettiamo Morinho in campo, non credo."

Bèh, peggio di quanto fa in panchina non può fare. Il pallone lo sa stoppare, l'ho visto....