Calciomercato sulla Fiat

di Libeccio
Il giornalismo dell'incompetenza, i miliardi siciliani, la valutazione di Lippi, l'argento di Mourinho e l'intervista esclusiva a Zico.

1. Finalmente anche il calciomercato di gennaio è finito, lo diciamo da appassionati di calcio che provano a leggere tutto. Esiste solo un’altra dimensione giornalistica in cui si possano raccontare tante sciocchezze senza colpo ferire: quella dell’informazione finanziaria, dove solo 10 giorni fa si poteva leggere su certi report di indiscutibile e riconosciuto livello giudizi su certe realtà industriali italiane del tutto campati in aria. Poi la Borsa improvvisamente crolla e quelle convinzioni spariscono di colpo, presto sostituite da scenari apocalittici. Non siamo giornalisti e nemmeno aspiranti tali, forse per questo continuiamo a pensare che la differenza dovrebbero farla il controllo delle fonti, la preparazione approfondita circa l’argomento trattato e il senso di responsabilità: sì, siamo un po' ingenui. Avvicinare in questi mesi al Milan o all’Inter almeno 30 giocatori e poi scoprire alla prova dei fatti che il primo prende Mancini e la seconda prende Mariga (guarda caso mai accostati fino al giorno prima alle due squadre dalla folta schiera degli esperti di calcio mercato) non produce gran danni: solo qualche illusione o delusione da parte dei tifosi mercato-dipendenti. Dire invece che la Fiat sta viaggiando forte verso i 15 euro e poi ritrovarla in due giorni a 8 è, purtroppo per i detentori del titolo, tutta un’altra cosa.
2. A proposito di Fiat: sembrava lanciata alla conquista dell’America grazie al suo super Condottiero/Manager Marchionne e invece decide di applicare la cassa integrazione in ogni stabilimento del Gruppo e di chiudere Termini Imerese. Lo stabilimento siciliano vive dal 1970 e in
tutti questi anni la Regione Sicilia ha destinato a quell’importante insediamento industriale (in un’area altrimenti depressa) enormi investimenti a fondo perduto. Parliamo quasi di 3 miliardi di euro in investimenti diretti e in infrastrutture, ai quali si aggiungono quasi due miliardi di euro investiti dallo Stato italiano. 5 miliardi di euro sono circa 10 mila miliardi di vecchie lire. Una cifra che consentirebbe allo stato attuale di comprare ogni marchio significativo del settore auto esistente al mondo. Ci viene da sorridere quando leggiamo delle capacità imprenditoriali di certi capitani coraggiosi. Coraggiosi con i soldi di noi tutti e tranne che con i loro. Qualche mese fa in alcune banche off-shore venne trovato un tesoro da ricondurre alla famiglia Agnelli ammontante a circa 3 miliardi di euro. A volte nella vita basta porre in relazione due fatti per giungere a delle conclusioni interessanti. Che tutto questo accada nel disinteresse quasi globale di politica e opinione pubblica la dice lunga sull’interesse smodato che gli italiani dimostrano per i fuochi d’artificio (fasulli) del calcio mercato.
3. In pochi hanno commentato le ultime dichiarazioni di Lippi, che denotano un cambio di posizione radicale circa il suo futuro. Prima Lippi riteneva che la sua esperienza con la nazionale di calcio fosse da concludere con la fine dei Mondiali in Sudafrica. Ora invece ha detto che potrebbe restare anche dopo. Evidentemente la situazione sempre più complicata della Juve, il suo nome avvicinato a quella società a far data dal giugno prossimo e le problematiche aperta dal fallimento della gestione Ferrara e del blocco di giocatori che è anche la base fondante della nazionale, lo hanno indotto a un chiarimento ed a una presa di distanza che non chiarisce nulla. Anzi, rende ancor più complicato il percorso di Zaccheroni nella Juve e apre forti dubbi sulla bontà del blocco bianconero per la Nazionale.
4. Gli allenatori italiani hanno votato Allegri quale miglior tecnico della serie A nella passata stagione (Seminatore d’oro). Il Seminatore d’argento è invece toccato a Josè Mourinho. Allegri è sicuramente tecnico molto bravo, però Mourinho l’anno scorso, al primo anno nella massima serie italiana, ha vinto in carrozza un campionato senza penalizzazioni, squalifiche, retrocessioni, eccetera. Hanno per caso rosicato, gli allenatori italici?
5. Molti anni fa un famosissimo giornalista sportivo, prima firma a quell’epoca della Gazzetta, pubblicò a tutta pagina un'intervista a Zico. All'epoca all’Udinese, dopo una delle più clamorose iperazioni di calciomercato (reale) della storia. Pochi giorni dopo, durante una trasmissione tv alla quale partecipavano insieme, lo stesso Zico lo apostrofò in questo modo: “Ho letto la mia intervista sulla Gazzetta e le faccio i complimenti. Peccato che io non l’ho mai rilasciata e la vedo di persona in questa trasmissione per la prima volta nella mia vita”. Quel giornalista è rimasto sulla cresta dell’onda a prescindere, diventando una star del mestiere ancora oggi. Per stare ai giorni nostri segnalo una dichiarazione di Mario Balotelli in coda alla premiazione di miglior atleta emergente dell’anno. Intervistato sul suo rapporto con i media il ragazzo ha testualmente detto: "Quando dico 'a', voi riferite 'z', e anche se sono davanti a una telecamera, siete comunque in grado di cambiare ciò che dico". Ha già capito tutto, in anticipo sull'allora trentenne Zico.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

60 commenti:

spillo ha detto...

quel giornalista era maurizio mosca, ricordo bene, sputtanato in diretta tv davanti a tutti. 30 anni dopo è ancora lì col pendolino a fare pronostici...

jeremy ha detto...

Spillo, per la serie "Che ambiente professionale".....

JCaffelatte ha detto...

Sul punto 4) probabilmente come 'allenatore' Allegri ha dovuto sbattersi molto piu' di Mourinho visto il materiale che aveva a disposizione. Mou ha probabilmente passato molto piu' tempo ad interagire con i giornalisti che ad insegnare tattica e tecnica a campioni che ha detta di tutti hanno vinto grazie alle individualita' piuttosto che al gioco.

Da segnalare, per il premio in questione, che forse il secondo posto lo avrebbe meritato Gasperini che raggiungendo un 4 posto in campionato (anche se in coabitazione) con il Genoa ha fatto un'impresa non trascurabile.
Ed anche lui ha dato un gioco alla squadra a differenza del portoghese...

Insomma, credo che rancori degli allenatori italiani a parte, l'assegnazione del premio abbia un senso.

kalz ha detto...

Le interviste inventate ai campioni dello sport sono un classico. A me è sempre rimasto il dubbio se non siano migliori di quelle reali.

spillo ha detto...

certo il non gioco di mourinho si è visto anche nel derby, dominato dalla squadra dell'amore con il suo modulo allegria....

jeremy ha detto...

Scusate ma davvero trovate uno scandalo il secondo posto di Mourinho dietro Allegri? A me sembra un'attestato di stima mica da ridere: Allegri ha fatto una stagione paurosa partendo da 5 sconfitte consecutive, con una squadra formata da onestissimi pedatori, trasformati in una macchina da guerra, lisciando l'Europa per una manciata di punti. Se arrivi secondo dietro uno cosi (che sta continuando a macinare calcio in Sardegna)è quasi un'onore. Da straniero tralaltro.

spillo ha detto...

no no, io non ho niente da dire sul premio ad allegri, che sta facendo miracoli, anzi per una volta direi anche un bravo a cellino che non l'ha cacciato dopo quelle 5 sconfitte. però il solito ritornello dell'inter che non ha un gioco mentre tutte le altre sì, come il genoa di gasperini (anche tenendo conto della differenza di qualità perdere 0-5 in casa non è il massimo) lo trovo stucchevole.

Vitale ha detto...

Veramente quel giornalista ha poi smesso di essere tale ed ha intrapreso una nuova carriera con alti e bassi, perdendo il prestigio ereditato...

jeremy ha detto...

Spillo, concordo. A me l'Inter quest'anno non dispiace. Non avrà un gioco spumeggiante, ma quando deve premere sull'accelleratore è impressionante. Merito dei giocatori ma indubbiamente anche di Mourinho.

enzima10 ha detto...

- ma perchè mosca fa il giornalista? a me sembra cabaret, ed è così ormai da anni...tutti, del resto, lo trattano come tale, non mi pare che i suoi interlocutori in studio gli diano granchè retta, se non quando si tratta di aizzarlo....
- su allegri e mourinho: è evidente che mourinho, il quale appena si sè seduto alla tavola del calcio italiano ha rovesciato la tovaglia, non riscuote simpatia neppure tra i colleghi, così come tra i giornalisti....abbiamo mai sentito il presidente dell'associazione allenatori (ulivieri) bacchettare lippi o capello? con mourinho è la regola...e il fatto che lui non se li fili e li tratti dall'alto in basso non fa che farli imbestialire ancora di più...

jeremy ha detto...

Enzima, questi colleghi stizziti lo hanno piazzato secondo (non ultimo e non dietro un pirla)dietro ad Allegri....davvero sentiamo il bisogno di criticare questa scelta?

gareth ha detto...

Io sono almeno tre anni che il Seminatore d'Oro lo darei fisso a Mazzarri. Uno che salva una Reggina penalizzata di n-mila punti, che fa compiere a Cassano un salto di qualità sul piano della responsabilità personale riportandolo alle cronache del grande calcio (poi purtroppo un DelNeri che disfa tutto può sempre capitare), che prende un Napoli da metà bassa della classifica e in pochi mesi lo trascina in zona Champions... neanche Superman, Antonio Conte o Ventura sarebbero capaci di tanto!

enzima10 ha detto...

jeremy, e ci mancherebbe altro. che dovevano fare, piazzarlo più indietro ancora? è come quando mancini vinceva lo scudetto, ma il premio andava a prandelli....in giro è pieno di rosiconi....
a proposito, da quando mancini non è più allenatore dell'inter ha molta più credibilità, pare diventato un allenatore vero, pieno di attemnzioni da parte della stampa che fa il tifo per lui....non è più allora il viziato arrivato nel top team senza gavetta....

jeremy ha detto...

enzima, pesa il fatto che l'Inter sia uno squadrone e allora si ha la sensazione che potresti farla allenare da un cavallo. Cioè: si devono contare pure le carte che hai in mano. Per questo dico che Mourinho secondo è un attestato di stima (per uno straniero) non indifferente.

kalz ha detto...

Ci sarà mica un complotto contro Mourinho?

gareth ha detto...

Beh ragazzi, Mourinho ha grandi doti, è carismatico, è vincente (infatti allena solo grandi squadre), ma tatticamente ha preso lezioni da metà degli allenatori della serie A, compreso Barnetta... ci sta che possa arrivargli qualcuno davanti!
Prandelli davanti a Mancini, quello sì era inspiegabile.

mizio71 ha detto...

Sulla Fiat e sui grandi imprenditori italiani che fanno impresa o con i soldi pubblici o con il leveraged buy out ci sarebbe da dire tanto ... ma evitiamo le querele :-)) poi però non domandiamoci perchp nonostante in tanti di noi si facciano un discreto sedere, questa nazione affonda sempre più ...Venendo al calcio, ho apprezzato lo Zac che nel post partita ha finalmente parlato di tattica !!! era DA UN ANNO che nella Juve si parlava di aria fritta .... Quanto a Lippi, nella Juve lo vedrei al massimo come allenatore, come dirigente sarebbe un flop bestiale. Credo che si stia rendendo conto anche lui della pessima figura che rischia, del fatto che forse Bettega non gradisce la sua ingombrante presenza, che i tifosi sono alquanto agitati e che la Juve non è più quella "sua". Speriamo che questa volta mantenga il punto e se ne stia alla larga. La Juve è messa male, senza una proprietà ben precisa e con dirigenti improvvisati ... Mourinho non credo abbia bisogno della coppetta assegnata dai colleghi italiani: è il più pagato, vince tanto, non perderà il sogno per un premio, diciamolo, minore e non retribuito ...

axel shut ha detto...

il difetto peggiore di Mancini (come oggi quello di Mourinho) era essere l'allenatore dell'Inter, una volta risolto quello gli altri sono passati in secondo piano

Un gobbo ha detto...

Io mi stupisco che ci si stupisca del fatto che abbia vinto Allegri.

Italo Muti ha detto...

@Axel Shut
Scusa se intervengo, Mancini era supponente indipendentemente dall'essere allenatore dell'inter, se proprio vogliamo essere sinceri.
Poi il resto sui media servi lo lascio a voi.
Se però SuperMario finisse la Milan......scommetimao che il linciaggio finisce?
Italo

mizio71 ha detto...

Ragazzi l'Inter ha la migliore squadra e la società più ricca, lasciate almeno un pò di potere mediatico e politico alle altre due squadre strisciate ... detto da un tifoso che rosica da 4 anni ... ;-)

axel shut ha detto...

@Italo: il mio discorso è proprio sui mediaservi
Mancini e Mourinho (e Balotelli eccetera) hanno dei difetti ma per i mediaservi il peggiore è essere dell'Inter
una volta eliminato questo si ha la speranza di essere giudicati davvero per i propri meriti e demeriti
nessun dubbio che Balotelli (tanto per fare un nome) se fosse al Milan sarebbe già in nazionale, paladino italiano dell'antirazzismo senza che nessuno dica niente sui suoi atteggiamenti e magari in qualche pubblicità
sono più bravi di noi in questo, bisogna ammetterlo

eltopo1971 ha detto...

saranno anche più bravi..

ma se hai gironali e televisioni che ci vuole ad essere bravi?..

axel shut ha detto...

sono comunque più bravi, dai, noi ieri abbiamo fatto un comunicato stampa ufficiale per contestare la Panchina d'oro ad Allegri (neanche i bambini dell'asilo)

jeremy ha detto...

Axel, veramente pacchiana come cosa. Oltre che stucchevole. Per la serie "me le vado a cercare".

eltopo1971 ha detto...

si vabbè, ma la campagna per portare questo o quel giocatore in nazionale non è che ce la si possa fare da soli..

sempre della stampa hai bisogno..

Italo Muti ha detto...

@Axel Shut-Eltopo1971-jeremy

Ma con i soldi di Moratti, assumere un addetto stampa bravo è così difficile?
un altro mistero italiano.
Italo

jeremy ha detto...

Italo, è che vanno in modalità "complotto" per qualsiasi cosa, perche il cliche è questo. Moratti dovrebbe ripetere piu spesso che fanno teatro, ma spesso se lo dimenticano. E non si rendono conto che poi fanno ste figure barbine.

eltopo1971 ha detto...

italo

fuor di dubbio, ma se avessi la claque che mi applaude a prescindere potrei comunque permettermi di dire e fare qualsiasi stronzata..

Italo Muti ha detto...

@Eltopo1971
Tu incominci a prenderne uno con i controcazzi e che consoca la comunicazione e poi vediamo. La forza dei fatti alla fien viene fuori. certo se poi alla fine vai con il geometra......la linea dovrebbe essere reatta e non variabile.
Italo

clinter ha detto...

Ordunque, della pletora di branche del sapere di cui mi professo ignorante, quella in cui di gran lunga mi distinguo per non saperne un cazzo è l'economia. Ma non penso che si debba girare con 'IlSole24ore', mandato a memoria, per farsi cogliere da un sospetto: non è che la proprietà Fiat si intascava i soldi pubblici e lasciava andare alla malora la preclara fabbrica? Io questo capisco dall'articolo di Libeccio.
E allora, mi vien da chiedere, se è lecito, in questo blog di liberisti accaniti, sono sbagliati gli aiuti statali o è indecente la disonestà di tanti imprenditori?

jeremy ha detto...

Clinter, tutti e due. Se poi prendi gli incentivi e te li intaschi alla faccia di tutti, hai solo un nome: delinquente abituale. Ma ci mancano lo stesso le sue sagaci battute....

Tani ha detto...

Clinter: un liberale facsista che io conosco aveva scritto su questo blog qualche giorno fa':

"...Considerati gli aiuti corroboranti sotto il nome in codice di incentivi alla rottamazione, visti i risultati economici, allora chiudiamo Termini Imprese e andiamo dove la produzione costa meno.

Se la location era sbagliata, imbecilli ad andarci, se c’era un premio nascosto, allora non puoi andartene dopo aver preso il Grisbì. Se te ne vai, allora riconsegni allo Stato il maltolto con interessi."

A te il giudizio da ignorante...

eltopo1971 ha detto...

se ben ricordo, proprio da queste parti qualcuno scrisse che basta capire che il loro core-business non è costruire e vendere autombili, ma bensì intascare aiuti statali..
o qualcosa del genere..

jeremy ha detto...

Un altro fascista liberale teorizza la cessione degli impianti che non piacciono piu a Marchionne agli operai e ai dipendenti. Ovviamente a titolo gratuito. E vorrei ben vedere se chiedessero pure un centesimo, sti pezzenti accattoni....

Dane ha detto...

Il calciomercato è una branchia del giornalismo pari al gossip (ma va'?! Avete notato che chi si occupa di calciomercato non è capace di una valutazione tecnica?!...), chi vince lo scudetto merita automaticamente la Panchina d'Oro (ma allora cosa si vota a fare?!...), la Fiat intasca più aiuti statali che soldi dalle vendite (e ce ne accorgiamo adesso?! Ah, i mitici anni 80 con l'orologio sul polsino...), Lippi s'è cagato addosso viste le macerie juventine e sta tornando indietro sui suoi passi (e vi stupite di codest'uomo?!...)......ma che è cominciato, il Campionato delle Banalità?!........

enzima10 ha detto...

dane, scusa se mi permetto, ... è una branca, non una branchia....vabbè che parliamo di mosca e giornalismo e il lapsus è sempre in agguato...

buran ha detto...

Concordo con chi dice che Mosca non è più un giornalista da quel dì (ammesso che lo sia mai stato), ma è un animatore-cabarettista, che interpreta anche qualche volta la caricatura del giornalista sportivo. Avete mai seguito la rubrica "Ce l'ho con..."? Non ce la fa a leggere i testi e sbaglia nomi anche piuttosto noti che evidentemente non conosce, se la prende con gente che spesso non c'entra nulla, sulla base di episodi o circostanze fantastiche o semi-fantastiche etc. Insomma, uno spasso.

Fede ha detto...

1- il calciomercato è una droga, per giunta tagliata male. Lo sanno tutti ma non importa: se la sparano in vena e via. Trattasi di ASSUEFAZIONE bella e buona.

3- Lippi andrà alla juve, me lo auguro da interista. Se lo lasciano fare li porta dritti alla fossa. Fa più danni lui delle cavallette e la grandine messe assieme!!!

4- ma certo che hanno rosicato!! Come rosicavano per Mancini, il fighetto raccomandato, incapace di allenare etc etc. Forse ho problemi di udito ma mi è mancato il commento di Ulivieri quando hanno affidato il MILAN e la JUVENTUS a uno preso da dietro alla scrivania e a un povero, bravo ragazzo (e nulla più). Davvero non ha detto niente? E come mai? Cuor di Leone anche lui?

5- "anche se sono davanti a una telecamera, siete comunque in grado di cambiare ciò che dico"
Solo questo: Grande Mario!!

Dane ha detto...

@Enzima, hai ovviamente straragione. Sto procedendo con la potatura drastica di un bonsai, eliminando alcune branche principali che rovinano il disegno. Quindi m'è venuto in mente il termine branca appositamente ma per non confondermi ho cominciato a ripetermi "branca non branchia, mi raccomando, branca non branchia" col risultato che hai potuto ammirare.
Insomma, anch'io come Garrincha (o Recoba?!...) sono un giocatore d'istinto e non son fatto per seguire gli schemi.....

p.s.: appena finsico col bonsai vado a dare una lucidata a sti vetri, che son pieni di ditate.....

enzima10 ha detto...

dane, è che il lapsus era doppiamente, per dirla alla moratti, "simpatico"...trattandosi, infatti, la branchia di un organo respiratorio, l'allusione (che sembrava quasi un gioco di parole) poteva essere al fatto che la "branchia" giornalistica in questione potesse servire a fare arrivare aria al cervello della categoria .... il che, da quel che si legge quotidianamente, purtroppo non parrebbe...

Nick ha detto...

Non confondiamo le cose: che Ulivieri sia un pirla è un fatto, ma ad onor del vero la Panchina d'Oro (Libeccio, il Seminatore d'oro è un'altra cosa) raramente è andata a chi aveva vinto il campionato.
Direi, più o meno a spanne, 3 Capello, 1 Ancelotti, 1 Lippi e 1 Mancini. Fanno 6 volte, su 16 edizioni del premio.

Dane ha detto...

Enzima, ci avessi riflettuto prima avrei potuto dire di averlo scritto apposta, ma purtroppo non è così... :-D

Fede ha detto...

@ Nick:

era una generica riflessione sull'invidia che provano i colleghi di Mourinho per chi arriva su una panca molto ambita e dove, soprattutto, si guadagnano tanti bei soldini che il Cagliari o il Bologna non ti possono dare.
Non cerchiamo troppe spiegazioni tecniche, a volte le cose sono molto più semplici.
E ci calza anche il discorso su Mancini: prima fighetto raccomandato, adesso paladino degli allenatori italici in terra d'albione...ma per cortesia..
Intanto con Ferrara-Leonardo si è toccato il fondo, ma nessuno ha osato banfare...
Ah ma già, che stupido, il guardiolismo!
Conclusione: la panchina d'oro la meritava Mourinho perchè fare l'allenatore non vuol dire solo fare eseguire degli schemi ma anche, per esempio, arrivare in un paese straniero e capirlo PERFETTAMENTE nel giro di 4 minuti netti (esagerando).
Se poi vinci anche lo scudetto...

enzima10 ha detto...

dane, chiamami se hai bisogno di un avvocato ...

Dane ha detto...

@Enzima: in realtà ce l'avrei già, ma è gelosa di tutto ciò che tolga la mia attenzione da lei...

@Fede: ah, bèh, se vinci lo scudetto....ma non sia parlava dell'internazionalità del premio?!...

spike ha detto...

è fantastico che in un post dove si parla di fiat e termini imerese, si discuta sulla panchina d'oro.
Oltre alle consideraioni fatte da libeccio, faccio notare che fiat prima annuncia la distribuzione del dividendo e un paio di giorni dopo manda in cig gli operai. Gara tra i media a chi da più risalto al fatto? nemmeno per idea, poco ci mancava che la notizia finisse nelle brevi.

Italo Muti ha detto...

@spike
E' evidente my dear, che hanno uffici stampa mogliori di queeli presenti ad Appiano.
La libertà impone anche queste sterzate e, il sito, è comunque sportivo.
Ciao fine brain

@Tani

thank you brother

@Jeremy
ciao f.l.

Italo

Ivan.fab ha detto...

1. Devo dire però che negli ultimi tempi, sarà per la crisi, si leggono meno fesserie del tipo Palladino e 12 euro per C. Ronaldo. 3. Leggevo oggi i probabili 23 per i mondiali. Quelli certi perchè "di famiglia" sono uno più agghiacciante dell'altro. Se la Juve se lo riprende come allenatore ci può stare, direttore tecnico mai nella vita. 4. Allegri ci può stare. 5. Credo che Mosca non sia completamente lucido da almeno ventanni.

Italo Muti ha detto...

@Ivan.fab
Mosca ha avuto un gran pregio, il padre.
Italo

Christian T. ha detto...

Mosca voglio ricordarmelo così.

jeremy ha detto...

Belle pagine di televisione....comunque c'è stato di ben peggio....

Tani ha detto...

Christian: thank you per il video. Ho ancora le lacrime agli occhi.

spike ha detto...

@italo
lo so, ma m'illudo sempre che i giornali facciano il mestiere per cui sono nati:informare.
Come era quella storia dei cani da guardia e del potere?

Italo Muti ha detto...

@Spike
Checks and balanced? Dove credi di essere in America? Dove troppi mediocri salgono non c'è futuro. Guardo che ho pubblicato un altro post, con una bella sverniciatina ai miti o presunti tali.
Italo

clinter ha detto...

Beh! Di tutte le apparizioni di Mosca mi sembra la più dignitosa.
Un pagliaccio, cosciente di esserlo, reagisce con indignazione alle accuse di leghismo(?) da parte di un pagliaccio che non sa di esserlo.

cydella ha detto...

Questo è il miglior Maurizio Mosca...

http://www.youtube.com/watch?v=MuctMrn-xeg

Fantastico.

Christian T. ha detto...

@clinter: no non leghismo... menefreghismo ;-)

@cyd: da aggiungere assolutamente all'album dei ricordi!

CT

JCaffelatte ha detto...

xSpillo
Scusa ma:

Non mi sembra che l'anno scorso l'Inter abbia brillato come gioco. Poi quest'anno e' arrivato un altro pacco di campioni alla corte di moratti (gente che gioca anche per la squadra oltre che per se' stessa...) e le cose sono migliorate anche sotto il punto di vista dello spettacolo.

Visto che il premio non mi sembra riferito alla stagione corrente ma a quella passata, non ci vedo niente di strano nella sua assegnazione.

Su Gasperini: al Genoa ha dato un gioco (si puo' sottolineare che in questi 4 anni il Gasp ha ideato e messo in pratica un unico e solo modo di giocare, variazioni tattiche zero... Ma un gioco alla squadra lo ha dato). L'anno scorso ha fatto un grande campionato con titolari come Juric, Milanetto, Rossi, Bocchetti, Rubinho, Sculli. Giocatori che la serie A l'anno vista (quelli che l'anno vista) ben poco e solo in zona retrocessione. E nonostante cio' ha centrato un quarto posto.
Mi sembra, facendo le dovute proporzioni, che anche lui abbia fatto molto piu' di Mou come allenatore. Sempre riferendosi alla passata stagione.

Quindi continuo a non vedere nulla di sbagliato nel mio post precedente.

Dane ha detto...

Perchè non c'è.....