Le motivazioni di Amantino

Adriano Galliani vive nel calcio da 35 anni e di calcio da quasi 25, ha costruito grandi Milan con i soldi di Berlusconi e Milan meno grandi ma comunque vincenti quando il flusso è diminuito. Come dirigente di Lega è impresentabile, non solo per la squalifica di Calciopoli o perchè stoppa qualsiasi iniziativa contraria agli interessi di Mediaset, ma non ci viene in mente il nome di un dirigente migliore per il Milan. Premessa necessaria per dire che Galliani non può essere così stupido da avere ingaggiato senza trarne un qualche tipo di vantaggio un giocatore come Amantino Mancini.
Risolvendo un problema finanziario all'Inter e creandone uno tecnico a Leonardo, dandogli l'ennesimo giocatore di nome ma che ha già dato tutto. A quali condizioni, poi...al di là dell'ingaggio da pagargli fino a giugno, poi ci saranno (sarebbero) 5 milioni da pagare a Moratti per la comproprietà. Insomma, un'operazione che non sta in piedi: Mancini non potrà giocare in Champions League, come esterno d'attacco in attesa della guarigione di Pato è chiuso da Beckham e Ronaldinho, lo spunto (per non dire il peso) dei primi tempi alla Roma è solo un ricordo, in generale le referenze sono quello che sono (in giallorosso faceva poco spogliatoio, in nerazzurro ne faceva fin troppo) e gli occhi non sono esattamente quelli della tigre. Conclusione: al di là della possibilità che nei prossimi 4 mesi Mancini segni 20 gol (in un anno e mezzo di Inter ne ha fatti comunque due), il sospetto è che si tratti di un indennizzo per un'operazione del passato o di un anticipo per una futura che veda coinvolte le due milanesi. Diciamo la verità: non lo sappiamo e non lo sapremo mai, in assenza di microspie. Spiazzati comunque quelli del 'Malumore alla Saras' e del 'Gelo da via Turati', così come i tifosi che ancora ci credono. 
stefano@indiscreto.it

30 commenti:

kalz ha detto...

Premesso che lei Direttore, essendo il vero e unico "grande vecchio" del calcio italiano, sa tutto, confermo per la miliardesima volta la mia teoria che meno sappiamo meglio è. Morale della favola, mantenga il segreto e per favore non ci dica niente.

p.s. Amantino come Pirlo e Seedorf... tornano i bei tempi per noi cuori rosoneri

nanomelmoso ha detto...

i latini ci avevano visto giusto i soldi non puzzano
e qualcun'altro diceva
non importa che si parli bene o male purchè si parli

insomma sono tutte marionette sul palco per farci divertire e hanno dei bei tamponi nel naso nel caso i dollaroni fossero troppo puzzolenti ...

e va bene così io mi diverto anche nella sofferenza calcistica è tutto sommato un piccolo ansiolitico

Dane ha detto...

"Spiazzati comunque quelli del 'Malumore alla Saras' e del 'Gelo da via Turati', così come i tifosi che ancora ci credono."

Soprattutto questi ultimi, davvero commoventi: dopo "Galliani mafioso comanda in Lega", "Galliani mafioso comanda gli arbitri", "Galliani mafioso comanda i giornali" e "Galliani mafioso ha pure il coraggio di offendersi" e "Galliani mafioso rifiuta la pace di Paolillo" oggi i blog e i forum son pieni di "abbiamo impacchettato il mafioso Galliani".
Eh, già.....

p.s.: l'ho già detto: se facessero le dirette tv sulle riunioni di Lega come fanno per "TG Parlamento" oppure "Un giorno in Pretura".....

lotharingio ha detto...

Gli ayatollah del 'Gelo in Via Turati' invece sono andati tutti a Vladivostok, per un breve ripasso sul significato della parola 'gelo'.
Siamo tutti in attesa di vedere come il 'pane amore e fantasia' di Milanello riuscirà a rigenerare il brasiliano, ricordandoci sempre che il vero pacco carioca è rimasto in quel di Appiano e fa il centrale difensivo.

axel shut ha detto...

"scusate, ci serve un altro ciccione brasiliano di 90 chili dedito alla bella vita che non salta in dribbling l'avversario nemmeno a corromperlo, potete fare qualcosa?"
"guardi, uno l'abbiamo dato via l'anno scorso ma forse in magazzino co è restato qualcosa, aspetti che controllo"
...
"lei è fortunato, ne avevamo ancora uno, eccolo"
"oh, grazie infinite, mi serviva proprio"
"si figuri, è un piacere"
"alla prossima"
"senz'altro"

nanomelmoso ha detto...

non è che era il compagno di merende di ronaldinho e quindi avendoli tutti e due sotto contratto possono tenerli sotto controllo meglio ...
oppure avevano bisognodi un assaggiatore ufficiale per milanello

Dane ha detto...

Caro Salvo Lima, è inutile che mi marchi a uomo: io sono fuori dalla distinta dell'arbitro.....

Nick ha detto...

@Dane, guarda che quelli del "Gelo da Via Turati" erano i mediaservi che riportavano pari pari le parole del geometra...

Ti stai un po' perdendo nei vicoli bui della tua guerra santa.

lotharingio ha detto...

io marco a zona, chi capita capita... :D

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Dane, ti facevo solo notare che hai confuso le cose...

Dane ha detto...

Nick, non pensavo di essere ancora degno della tua attenzione, comunque ridevo proprio del fatto che a differenza dei Salvo Lima del calcio non ho guerre sante da combattere e quindi non ho nemici con cui trattare e scendere a patti. Io...
E non ho confuso niente: semplicemente faccio notare che se da una parte ci sono dei finti offesi (con al coscienza sporca...) che poi si fanno dare dei giocatori, dall'altra ci son dei finti paladini della libertà che poi trattano favori reciproci coi geni del male.
La faccia di merda è doppia, solo che come al solito si cerca di metterne in risalto solo una come al solito. Batman e Joker erano un'altra cosa, se permetti.....

Nick ha detto...

Scusa, rileggendo il commento mi sono resto conto di aver capito male io.
"questi ultimi" lo credevo riferito a "quelli del Gelo da via Turati".

paperogha ha detto...

anora mi chiedo che favore abbiano saldato gli ingaggi di Grimi, Viudez, Cardacio e Mattioni. Forse avevano delle belle fidanzte?

jeremy ha detto...

Davvero, ma che fine hanno fatto? Sempre per la politica dei gggiovani....ma Mattioni ha mai messo piede in campo?!

kalz ha detto...

Prime dichiarazioni di Amantino Mancini: "Per colpa di Mourinho ho perso 6 mesi. Il Milan? Un'aria diversa".
Mi spiace per gli interisti, ma queste parole sono pietre.

Dane ha detto...

Sì, da scagliare.....

jeremy ha detto...

Ah la grande famiglia di Milanello Bianco....Scusatemi ma davvero inizio a rimpiangere Luciano Moggi, il Tito del calcio italiano.....

clinter ha detto...

Oh! Appena è arrivato a Milanello l'hanno fatto subito sniffare, così, per preparalo alla C.L..
Sfido che sente un'aria diversa.

jeremy ha detto...

Clinter, stai tranquillo: non puo manco mettere piede in campo in CL....

clinter ha detto...

Ah! E' vero, ha già giocato con noi. Fiuuu!!! Che sollievo! Comunque sniffato ha sniffato, son convinto.

Nick ha detto...

Immagino l'aria diversa, finanche di gioia e amore diffuso, dopo essere stati presi a pallate nel derby, sbattuti fuori dalla coppa italia e presi in giro da Lucarelli.
Se hanno ancora da ridere...voglio anche io un po' della roba che tirano!
Dev'essere di un buono...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

E l'ultima di Dinho con tanto di multa minacciata?!... :-D

Ivan.fab ha detto...

Mancini l'ho sentito poco fa delirare concetti astrusi sulla superiorità mentale dei tifosi del nord che non si fanno problemi se uno passa dall'Inter al Milan. Ragazzo non sei esattamente entrato nell'immaginario collettivo dei tifosi nerazzurri. Come Adriano è largo il doppio rispetto ai primi anni italiani.

Nick ha detto...

Fosse solo quello...Mancini ha fatto una conferenza di presentazione imbarazzante, perfettamente in linea con la saga "questo è milanello" (cit d'annata per intenditori)

Dane ha detto...

Quando dico che i giocatori difendono sempre l'allenatore nuovo e sputano sul vecchio.....la famosa lingua in bocca?!...

enzima10 ha detto...

beh, direi interessante, per usare un eufemismo, oltre alle amenità sul bel gioco del milan, sull'aria serena di milanello e su quanto sia cattivo mourinho (ma non si rendono conto che la nenia dei buoni sentimenti sta diventando patetica e grottesca??), l'uscita del premier sull'inutilità dell'acquisto: dov'è finito il senso del ridicolo, se non proprio del pudore? questo naturalmente perchè al milan, notoriamente, c'è una grande società...al contrario di quei pupazzi dell'altra riva del naviglio...inutile dire che i cantori si sono già, più realisti del re, lanciati nei peana per il nuovo acquisto e l'ultimo arrivo nella casa felice dei brasiliani in italia....altro luogo comune divertentissimo: ma nel milan giocano più brasiliani che nell'inter? io ne conto tre fissi nell'inter e tre nel milan...sbaglio?

Massimo ha detto...

al di là delle motivazioni dell'acquisto di mancini (tecnica? politico-diplomatica? entrambe?), la cosa più significativa è secondo me il giudizio di berlusconi. significativa e preoccupante: a parte il giudizio tecnico, mi sembrano dichiarazioni in linea con quelle che fa da qualche mese a questa parte.
ciò significa che, a oggi, ci avviamo a un mercato estivo vissuto alla giornata come quello dell'anno scorso e a un'altra annata "di transizione".
ergo non illuduamoci quando sentiamo parlare di acquisti e godiamoci pato fino a quando non si stancherà dell'aurea mediocrità...

nanomelmoso ha detto...

io amo il paradosso per cui lo sarò:

se devo guardare alle ultime prestazioni di pato e al suo misterioso ed infinito infortunio non posso che pensare che si sia già stufato e miri a farsi cedere prima che il suo valore crolli del tutto.