A termini di regolamento

di Stefano Olivari
 Il desiderio di Galliani, il ricordo di Cannavaro, la scarsezza di Leonardo e Del Neri.

1. Prima di distribuire patenti di onestà o di disonestà, bisogna pensare per almeno qualche secondo a che cosa rappresenti il calcio non solo in Italia. Scontato oppio dei popoli ma anche mezzo di identificazione e strumento di potere, in cui la vittoria dipende da un misto di bravura sportiva, fortuna, potere, ricchezza, furbizia, potenziale di ricatto politico o sociale. Facciamola breve: nemmeno la Juventus di Moggi, che aveva tutti questi ingredienti (e alla fine, paradossalmente, la bravura sportiva più di tutto il resto), ha vinto più di due scudetti consecutivi. Nei tempi moderni sono al massimo riuscite a raddoppiare la Juve dei tutti nazionali nell'autarchico calcio dei Settanta e l'Inter di Moratti padre. Facendo gli Sconcerti dei poveri, si può dire che nell'era televisiva solo il Milan di Capello e l'Inter di Mancini-Mourinho siano riuscite ad avere un ciclo più lungo, sfruttando anche nei primi anni del ciclo un abisso tecnico con una concorrenza che in disarmo o che stava costruendo per il futuro. Cosa vogliamo dire? Senza che ci sia bisogno di complotti, tutto il mondo del calcio (eccetto ovviamente quello interista, e nemmeno per intero) che conta vuole che questo ciclo nerazzurro finisca e questo desiderio di 'campionato riaperto per il bene dei media' è stato ben rappresentato da Galliani. Dove sta il male?
2. Luciano Moggi maledice ancora oggi il fallo di confusione che portò all'annullamento del gol di Cannavaro (ai tempi al Parma, arbitrava l'artista De Santis) in Parma-Juventus 1999-2000, che creò un clima propedeutico allo scandaloso pomeriggio di Perugia che sfilò alla Juventus quello scudetto. Per questo il delitto perfetto non è inventarsi rigori o situazioni strampalate, con buona pace dei moviolisti, ma applicare alla lettera il regolamento o al massimo concedere qualche punizione in più sulla tre quarti. Si può dire che contro la Sampdoria Samuel e Cordoba non andassero espulsi, a termini di regolamento? No. Poi c'è la realtà, che mai ha portato sotto gli occhi i due centrali difensivi della squadra di casa, dalla A all'Eccellenza, cacciati a metà a metà primo tempo. Non è un caso che i due difensori abbiano ricevuto la squalifica minima, da regolamento: una giornata a testa. Non è un caso che Cambiasso e Muntari ne abbiano ricevute due, per situazioni difficilmente verificabili: un parapiglia nel sottopassaggio e qualche parola a venti metri dall'arbitro non si sa in quale lingua. Non è un caso che Mourinho ne abbia ricevute tre per il gesto delle manette, quando su ogni panchina si vede di peggio (anche la bestemmia, tornata di gran moda). Poi le sanzioni pecuniarie, per insulti del pubblico a Tagliavento e l'ingresso in campo con 5 minuti di ritardo nella ripresa (con questo metro la Roma sarebbe senza soldi in cassa). Un po' di giustizia e molto livore anche per il colpaccio non riuscito totalmente. Ripetiamo: non è strano che Rosetti venga designato per Fiorentina-Milan o che i rivali dell'Inter vogliano la sua caduta, è strano che se ne sia accorto (e non da oggi pomeriggio) solo Mourinho.
3. Parlando di calcio, il derby milanese e Inter-Sampdoria hanno dimostrato che fra allenatori di cilindrata simile (Lippi contro Capello, per dire) la differenza la fanno solo gli episodi e scelte che a posteriori diventano 'intuizioni', mentre fra tecnici di cilindrate diverse a volte il confronto è imbarazzante. I quattro uomini del Milan in linea a curare Milito per tre quarti d'ora e la Sampdoria rintanata per un'ora con due giocatori in più a fare cross dalla tre quarti possono essere un buon complimento al Mourinho da campo, nelle due occasioni sembrato gigante contro i pigmei. Non certo per il carattere trasmesso ai suoi, il carattere ce l'hanno anche Cosmi e Mazzone, ma per l'ordine da esercitazione difensiva (si fanno quasi sempre in inferiorità numerica) con cui ha gestito due situazioni che per altri sarebbero state drammatiche. Favorito dalla pochezza dei due colleghi avversari, ma comunque bravo. La teoria che stia forzando i toni per farsi cacciare a fine stagione, in funzione 'politica' e di quieto vivere, non è strampalata, ma Moratti si ricordi che con qualunque altro allenatore quelle due partite le avrebbe straperse. Ipotizzare complotti è quindi superfluo: in uno sport che non è uno sport, dove conta solo il risultato e senza alcun aspetto etico (anzi, chi perde viene anche sbeffeggiato), non si può pensare di vincere in scioltezza in mezzo alle ovazioni degli avversari. Vittime o carnefici: non è sport, ma è calcio.
stefano@indiscreto.it

238 commenti:

1 – 200 di 238   Nuovi›   Più recenti»
nero ha detto...

Minchia finalmente un commento diverso dagli altri e interessante.

clinter ha detto...

Direttore, mi prostro davanti ad una analisi tanto lucida e condivisibile. Essendo un noto talebano, eccepisco solo sulla domanda 'Che male c'è?'. E' del tutto evidente che si parla di pinzillacchere(forse), ma in questo teatrino ognuno recita la sua parte, ergo se si gioca si deve giocare con regole uguali per tutti.

Davide ha detto...

quoto nero....
finalmente un'analisi diversa e completa

Dane ha detto...

"Per questo il delitto perfetto non è inventarsi rigori o situazioni strampalate, con buona pace dei moviolisti, ma applicare alla lettera il regolamento o al massimo concedere qualche punizione in più sulla tre quarti."

Io sono anni che cerco di farlo capire sui forum di sto paese...

"Poi le sanzioni pecuniarie, per insulti del pubblico a Tagliavento e l'ingresso in campo con 5 minuti di ritardo nella ripresa (con questo metro la Roma sarebbe senza soldi in cassa)."

UAHAHAHAH AH AH AH!!!..questa mi ha steso!... :-DDD

"I quattro uomini del Milan in linea a curare Milito per tre quarti d'ora e la Sampdoria rintanata per un'ora con due giocatori in più a fare cross dalla tre quarti possono essere un buon complimento al Mourinho da campo, nelle due occasioni sembrato gigante contro i pigmei."

Direttore, su questo non sono molto d'accordo. Nel derby in 10 contro 11 l'Inter ha fatto tre contropiedi (tiro di Milito, palo di Pandev, e fallo di Favalli sulla cui punizione è nato il 2-0) con una difesa rossonera veramente malmessa. Al di là del fatto che non so cosa sarebbe potuto cambiare per il Milan se avesse adottato il modulo a spermatoozoi di Mourinho (magari sbattendo la testa contro il muro interista e lasciando buchi a centrocampo e in difesa...), ma mi chiedo quale dei 4 difensori avrebbe dovuto uscire tra l'unico centrale serio, una vecchia gloria (nemmeno tanto gloriosa) e due centrocampisti che stavano giocando da ali (cosa serve far entrare una punta se tolgo chi dovrebbe fargli i cross?!...) e cosa sarebbe potuto succedere con quella che (con al mossa da Lei suggerita...) sarebbe stata in pratica una difesa a 1 (!!!) contro un Milito e un Pandev veramente aspidici.
Poi certo, Leonardo al momento è meno esperto di Mourinho e meno bravo nell'organizzare la difesa (su quei tre contropiedi dell'Inter ho visto per la prima volta nella mia vita la difesa a rombo!... :-D), ma magari nel calcio oltre ai confronti tra allenatori conta anche il materiale umano a disposizione (poi mi rendo conto di esser stonato nel paese del "taccia Zeman che non ha vinto niente!"...).
Magari a panchine invertite la figura del pigmeo la fa Mourinho...

Dane ha detto...

Clinter, non capisci mai niente.... :-D
Il Direttore non ha scritto "Che male c'è?" ma "Dove sta il male? ". ;-)

kramer ha detto...

clap clap clap
dalla prima all'ultima riga

clinter ha detto...

Dane, mi cospargo il capo di cenere. In effetti la domanda si presta a diverse interpretazioni. Io la prendo come seria e rispondo:
per me, talebano, sta nello strapotere di Galliani.

cydella ha detto...

"Tutto il mondo del calcio che conta vuole che questo ciclo nerazzurro finisca"... e allora? Anche io voglio essere miliardario e invece...
Basta che facciano più punti dell'Inter. Che problema c'è? Tanto semplice.

Punto 3: non è che la cilindrata che hanno gli allenatori è quella che dà loro la squadra? Non mi sembrava che Mou cilindrasse molto contro quel novellino di Guardiola. Ma neanche con quel pigmeo di Del Neri, né con la Samp, né con l'Atalanta.

Alessandro ha detto...

Quoto tutto fino all'ultima virgola.

Ivan.fab ha detto...

1.Da non complottista-vittimista credo che una fetta grossa delle colpe la meriti anche la stessa Inter e lo stesso Mourinho. L'Italia è un paese dove se te la possono far pagare non ci pensano un secondo e spesso stare zitti e fare i paraculi è la migliore soluzione. Galliani di persona fa il pompiere poi è il primo ad armare "amici fidati". Mourinho fa il duro (talvolta sbagliando ma non sempre) e adesso le paga tutte, se non si placa per lui sarà durissima da qui a fine anno. 2. Il punto 2 è da fuoriclasse. Chapeau! 3. Sul Mourinho allenatore ho pareri contrastanti, nei 90° in Italia nessuno riesce a incidere come lui ma spesso non mi trovo d'accordo con le sue idee, vedi Chivu a sinistra. Inciso finale: sulla Roma ha straragione, gli è stato regalato un titolare e poi ha preteso la luna per una riserva. Mi è sembrata anche un'implicita critica alla società, finiamola di regalare soldi e giocatori a sti piagnoni.

cydella ha detto...

@ivan: Burdisso è grasso che cola per battere 17 delle 20 squadre che ci sono in Italia, ma non l'avevano capito. Ricopre tutti e 4 i ruoli difensivi e non è quasi mai rotto. Ma che cazzo hanno regalato lui, per tenersi Materazzi o quello scarpone di Cordoba? E infatti a Roma è titolare.

GuusTheWizard ha detto...

@Direttore
AMEN

Collettivo ha detto...

Parole sante Stefano, poi da interista non posso che ridere amaramente quando scrivi (eccetto ovviamente quello interista, e nemmeno per intero)

axel shut ha detto...

"Un po' di giustizia e molto livore anche per il colpaccio non riuscito totalmente."

Ma Direttore, vuol dire che c'era un'operazione "aggancio nel derby" andata avanti per settimane e fallita solo e soltanto perchè non sono riusciti a batterci nemmeno in 11 contro 9 e con un rigore a favore? e nessuno l'ha notato?
"No Alpitour? ahiahiahiahiahiahia"

Ivan.fab ha detto...

@ Cydella. Sono uno dei 3 estimatori di Burdisso nel mondo.
Cordoba mai piaciuto.
In un altro forum mi chiedevo perchè non avesse mercato un difensore come lui, fenomeno in niente ma bravo in tutto. Ne parlavo con tifosi della Viola, della Roma, del Genoa, e tutti giu a ridere... Ah! Leggevo oggi che De Rossi ha ammesso candidamente di aver detto di tutto al guardalinee nell'ultimo Juve-Roma perchè pensava che il goal di Del Piero fosse in fuorigioco.

Gengis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gengis ha detto...

Dunque... Delneri-Mourinho... Inter-Atalanta 2-1, Atalanta-Inter 3-0... Sampdoria-Inter 1-0, Inter-Sampdoria 0-0...
Gia', ma il Diretur interista, invece di spiegarci cosa sia successo nell'intervallo e perche' la Samp abbia completamente rinunciato a giocare nel secondo tempo (timore per la propria incolumita' fisica, credo, e non biscottone come invece sembrava ovvio vedendo la partita), quando invece in 11 contro 11 se la stava giocando senza alcun affanno ed anzi avendo le migliori occasioni, ci parla della "diversa cilindrata"...

Gia'... i 4 difensori in linea rimasti dietro, le mancate sovrapposizioni, la rava e la fava...
Ma mi faccia il piacere.

ceccotoccami ha detto...

MORIREMO TUTTI

SIAMO TUTTI TOSSICI

HO VOGLIA DI PIANGERE

Tani ha detto...

"bisogna pensare per almeno qualche secondo a che cosa rappresenti il calcio non solo in Italia. Scontato oppio dei popoli ma anche mezzo di identificazione e strumento di potere, in cui la vittoria dipende da un misto di bravura sportiva, fortuna, potere, ricchezza, furbizia, potenziale di ricatto politico o sociale."

"Senza che ci sia bisogno di complotti, tutto il mondo del calcio (eccetto ovviamente quello interista, e nemmeno per intero) che conta vuole che questo ciclo nerazzurro finisca e questo desiderio di 'campionato riaperto per il bene dei media' è stato ben rappresentato da Galliani. Dove sta il male? "

E' la prima volta in 4 (o cinque?) anni che non riesco ad essere d'accordo con tutto quello che scrive Stefano. E no perché non sta scrivendo il vero. Ma perché mi rifiuto (lo so. Sono un povero coglione ingenuo) di credere che silenziosamente, senza un coordinatore dietro le quinte, TUTTI, dal parcheggiatore abusivo di fronte alla FIGC (di sicuro c'e' ne sara uno) al Presidente Federale, dalla mignotta trans all' Arcigay, dalla ex-P2 agli ex-repubblichini di Salo, dal pastore sardo a quel sudtirolese(o alto-atesino?), da Murdoch a PierPapi, si fanno inconsciamente infestare da quel morboso feeling di distruggere il giocattolo di MM. Oh, qui manca solo chiedere l'autorizzazione alla Polonia per riaprire Aushwitz, e il circolo è completo. Nemmeno gli arabi contro Israele non sono mai riusciti a creare un fronte cosi unito.


O c'e' una reggia dietro le quinte di Galliani (ma sarebbe il peggior regista nella storia della malavita mondiale) o della mafia cinese che ha investito 200 miliardi di $ sullo scudetto Agli Innamorati, o io a questo clima generale, da golpe militare, che all'improvviso si ricorda che Inter ha vinto troppi scudetti, non ci riesco proprio a credere.

Unknown ha detto...

Condivido in pieno il post.
E' vergognoso quello che stanno facendo per farci finire questo ciclo. Hanno provato a far di tutto nel derby, contro il Napoli e anche sabato sera.

Dane ha detto...

Ah, giusto per non far la figura del solito anti-mourinhiano, preciso che anch'io ritengo un gigante Mourinho per come ha gestito l'inferiorità numerica nel derby e contro la Samp: senza concedere molto agli avversari e senza togliere attaccanti.
Intendevo solo dire che sraà anche vero che "fra allenatori di cilindrata simile (Lippi contro Capello, per dire) la differenza la fanno solo gli episodi" ma secondo me pesano anche e soprattutto le rose a disposizione (e semmai è a partità di rose che la differenza la fanno gli episodi...).
In conclusione: restando a giganti e pigmei, a parità di allenatore possiamo misurare due rose, a parità di rose possiamo misurare due allenatori...

Dane ha detto...

Clinter, non intendevo segnarti gli errori col lapis rosso non mi interessa fare il maestrino), era solo per dirti che nella tua errata intepretazione la domanda del Direttore chiedeva una risposta, nell'accezione usata dal Direttore invece la risposta era contenuta nella domanda... ;-)

spike ha detto...

Post da ovazione.condivido tutto in particolare quando si sottolinea l'autentica lezione data a Leonardo e DelNeri.
A proposito di DelNeri, fossi stato in Garrone dopo il match l'avrei licenziato per manifesta incapacità (a proposito, visto che qualcuno insinua, che vantaggio aveva la samp a giocarsela in parità numerica e fare il biscotto in 11 contro 9?).

@Tani
non è solo quest'anno che va avanti quest'andazzo. Ricordati qule che successe col Mancio, e quello che è successo l'anno scorso (Marione amico di tutti e prostitute intelletuali non nascono a caso). C'è una oggettiva convergenza d'interessi.
Ovviamente Moratti farà come al solito, scaricando l'allenatore di turno reo di attirare troppi strali dai media, e cercherà l'appeasement con Gallini.Non si lamenti poi.

Ivan.fab ha detto...

Se devo essere sincero a parte il rapporto speciale col giudice sportivo che dura ormai da anni negli anni precedenti questo l'Inter ha sempre goduto dei classici arbitraggi da prima della classe, tanto cari ai vari tifosi delle altre strisciate e della Roma. Questo va detto.

Stefano Olivari ha detto...

Ringrazio per i post di apprezzamento e rispondo a quelli di critiche. Dane: nel derby il Milan, avendo più gioco sulle fasce della Samp, ha creato diverse grosse occasioni con semplici cross. La colpa di Leonardo è stata quella di avere troppa paura di un Milito scoppiato, aspettando ad inserire la seconda punta (dovrei dire 'secondo me', ma sai bene che qui tutti parliamo 'secondo me'). Gengis: del biscotto non avevano però avvertito Pozzi e soprattutto Eto'o, che sono stati a un niente dal gol-vittoria. E in parità numerica la Sampdoria non aveva creato molto (nemmeno l'Inter, peraltro). Tani: continuo a non vedere la stranezza (lo schifo sì, però), per quello che il calcio è in Italia conta solo vincere. Tu Moratti devi pensare che Galliani farà di tutto per fregarti, tu Galliani viceversa. E' automatico. Come sai, io morirei con Zeman, ma come giornalista in Italia il calcio è più divertente ed offre più spunti dello short track. La morale delle vicende degli ultimi anni è ancora peggiore, ma qui usciremmo dal calcio. Concludendo, c'è di tutto tranne che un complotto: solo gente che fa i propri interessi, in maniera più o meno sporca. E' un po' come in Tex, spesso non ti puoi fidare nemmeno dello sceriffo.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Sono pienamente d'accordo a metà con mister Olivari (ah proposito Stefano, tu che come me eri a San Siro hai visto dalla tribuna stampa del secondo anello il gesto delle manette che avrebbe esacerbato gli animi di San Siro). Propongo un'altra lettura: è l'attacco dell'articolo di Giancarlo Padovan nel pezzo di commento che ho trovato sull'Unione Sarda:

In Italia, almeno in quella calcistica, non esiste un sentimento anti-Inter. Esiste, e si rafforza, un sentimento anti-Mourinho, riconducibuile al provincialismo che contraddistingue la consorteria degli allenatori nostrani. I quali, notoriamente, o non lo sopportano o lo invidiano. In ogni caso lo detestano. In questo spalleggiati da una stampa poco incline a distinguere sortite vere da risposte opportunistiche, oltre che tremendamente moralizzatrice in fatto di comportamenti (altrui è ovvio).
Non mi spiego perché, per esempio, nessuno abbia replicato a Ranieri che sostiene: «Troppo facile passare da Abramovich a Moratti». Forse dimentica che in Europa (Champion's e Coppa Uefa) Mourinho ha vinto con il Porto e che per Abramovich ha lavorato lui stesso (Ranieri intendo). Fallendo, seppure di poco, la finale di Champion's e il titolo di campione d'Inghilterra.
Allo stesso modo non comprendo l'accondiscendenza verso le parole generiche di Zaccheroni che, da una parte dice di non aver tempo da perdere per replicare al portoghese; dall'altra, si attarda in elucubrazioni complesse e per nulla covincenti. Che cosa significa poi, sentenziare: «La Federazione non mi ha dato il permesso di stabilire ciò che è giusto o no del calcio»? Il fallo su Del Piero in Juventus-Genoa, ammesso che ci fosse, era fuori dall'area e se Mouruinho dice che la stessa si è allargata fino a 25 metri ribadisce sarcasticamente un fatto noto a tutti.Ma in Italia, pur di contraddire e sbeffegiare Mourinho, si fa di tutto. Altro esempio: ogni appassionato o tifoso sa che la Roma è una società indebitata per oltre 350 milioni di euro con Unicredit. Eppure, a parte Mourinho, nessuno si chiede come mai non ceda i suoi pezzi migliori per fare cassa e rientrare da uno sbilancio tanto sproporzionato.
In questo quadro desolato e desolante nessuno pensa alle arroganze assortite di personagi quali Aurelio De Laurentiis, cui è permesso dire di tutto anche in palese violazione delle norme e del rispetto che si deve agli altri tesserati. Per cui si chiedono provvedimenti "esemplari" contro il gesto delle manette di Mourinho, ma non per le dichiarazioni del presidente del Siena Mezzaroma, che ha ricusato l'arbitro Giannoccaro, o per quello della Lazio Lotito, che ha parlato di un sistema-calcio "non credibile". Eppure Lotito è anche consigliere Federale e del sistema fa parte a pieno titolo con relative responsabilità.

furio ha detto...

scusate, ma il Padovan dell'articolo riportato da Carlo Pizzigoni è lo stesso che dirigeva Tuttosport o un omonimo dotato di raziocinio? mi riesce difficile pensare si tratti della stessa persona

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Direttore, il "secondo me" è ovviamente sottinteso e poi Lei è più addetto ai lavori di me (spero che non la viva come un offesa...) quindi il suo giudizio pesa di più. "Critica" mi pare un espressione esagerata, quindi... :-)
Io però ho visto una partita diversa, non ho visto 4 difensori in linea come Lei bensì due centrali (Silva e Favalli) coi due laterali costantemente a fare le ali e infatti tagliati fuori sulle azioni di rimessa dell'Inter (invito tutti a rivedere quei tre contropiedi dell'Inter: la difesa del Milan è a rombo!!!... :-D). Dalla sua analisi però se ne evince che (per non perdere i cross) anche Lei (dico "anche" non perchè la pensi così anch'io ma perchè è l'unica eventualità che son riuscito ad immaginare) avrebbe tolto Favalli, lasciando quindi Silva unico difensore e gli altri due a far le ali come stavano facendo.
A me vengono i brividi solo a pensarci, non tanto perchè Milito non l'ho visto così spompo (sì, in effetti su quel tiro...) quanto perchè comunque in coppia con il velenoso Pandev aveva comunque creato quei pericoli che ho citato.
Non so, non esiste la controprova del fatto che l'Inter avrebbe segnato più facilmente in contropiede come del fatto che il Milan segnasse il pareggio per poi dilagare.
Poi certo, Lei potrebbe replicare che con Mourinho sulla panchina del Milan la squadra sarebbe stata così ben organizzata da poter giocare con la difesa "a uno" (o "a Thiago Silva", per capirci...) e che il fatto che Leonardo non se lo sia potuto permettere dimostra i limiti della sua organizzazione difensiva e conseguentemente la sua inferiorità come allenatore.
Può darsi, ma siamo quasi nella metafisica e io sono una mente più semplice. Faccio già fatica ad immaginare cosa combinerebbe Mourinho con la rosa del Milan.
Con immutata stima. ;-)

pierocic ha detto...

io credo che i risultati in 10 contro il milan ed in 9 contro la samp siano dovuti alla carica incredibile che ha avuto la squadra (e qui c'e' anche merito dell'allenatore) più che alle mere scelte di formazione o modulo, oltre che alla "timidezza" mostrata dagli avversari.
questo è quanto mi fa essere ottimista nell'attesa della partita di champions.
quanto mi fa essere meno ottimista è l'innegabile eccessivo nervosismo
fino a che l'accerchiamento (chè non è sindrome da accerchiamento, ma accerchiamento vero e proprio)porta energie positive è una cosa ma quando sfocia nell'isteria (che puo' essere capita ma non giustificata) c'e' qualcosa da correggere (es. quella di ivan ramiro è isteria...) (es la panolada ed il successivo coro e la prova della squadra sono energie positive)

Ivan.fab ha detto...

Attenzione, posso garantire che il sentimento anti-Inter esiste eccome. Qui a Bergamo fra le strisciate è la più odiata e se qualcuno mi spiegasse il perchè gliene sarei grato perchè io non sono mai riuscito a capirlo. Accidenti mi son perso la litigata fra Bacci e Ordine che se ne sono andati dallo studio.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Pierocic: infatti anch'io avevo detto che secondo me Mourinho ha battuto Leonardo nella preparazione psicologica della partita: in trincea il portoghese, caramelloso il brasiliano.
Così il Milan è sceso in campo per giocare a pallone come in spiaggia, come il Brasile del 50, mentre Mourinho lo aspettava al varco come l'Uruguay di Varela (e cito Varela al posto di Schiaffino e Ghiggia non a caso...). Così l'Inter ha battuto il Milan dove di solito il Milan il derby lo vinceva: sul piano dell'intepretazione dell'evento.....

p.s.: poi le differenti rose a disposizione han permesso la realizzazione del piano.....

pierocic ha detto...

d'accordo con te.
solo un piccolo appunto sulle rose
sugli undici non vedo questa grossa differenza
la differenza grossa è nei rincalzi che nell'inter valgono il 70% dei titolari, nel milan il 7%.


ps avevo dimenticato i complimenti al direttore per l'articolo. (che gli è pure valso l'epiteto poco invidiavile in questo periodo di interista....)

Tani ha detto...

@Stefano: come sempre onesto. Grazie della spiegazione. E mi associo a Dane. Non era critica (non che quella non si possa fare). Semplicemente perplessità.

@Spike: saro de coccio, ma nessuno riesce mai a spiegarmi perché l'Inter sta sul cazzo a tutti i giornalisti.

Tutti servi del signor B.? Tutti vedove di Moggi?
Mi sembra un po' troppo semplicistico

@pierocic: "fino a che l'accerchiamento (chè non è sindrome da accerchiamento, ma accerchiamento vero e proprio)porta energie positive è una cosa ma quando sfocia nell'isteria (che puo' essere capita ma non giustificata) c'e' qualcosa da correggere (es. quella di ivan ramiro è isteria...)".

Era da sabato sera che lo volevo scrivere, ma da non interista sarei passato per un provocatore.

@Ivan: "...e se qualcuno mi spiegasse il perchè gliene sarei grato perchè io non sono mai riuscito a capirlo...". Suiamo in due. Sono due giorni che cerco lumi ai bauscia del Muro, talebani e moderati. Cazzo, coma mai non siamo mai incontrati a Bergamo? ;-))

Nick ha detto...

Perfetto.
Più ancora del contenuto dell'articolo, fa pensare il fatto che Stefano Olivari sia arrivato a scrivere in questi toni.

Dal canto mio l'ho detto e lo ripeto: cose del genere su un campo di calcio non le vedevo dal 98, e un senso di impotenza come quello di oggi non lo provavo dal 2002.
Voglio dire qualcosa? Assolutamente no.
Ma del resto io al complotto non ci credevo neanche allora...

Tani ha detto...

Nick, a dire la verità Stefano è stato esplicito già dopo derby...

Nick ha detto...

Tipo "non è strano che Rosetti venga designato per Fiorentina-Milan o che i rivali dell'Inter vogliano la sua caduta, è strano che se ne sia accorto (e non da oggi pomeriggio) solo Mourinho."?

Tani ha detto...

di Rosetti( che e' un arbitro che io detesto) parleremo mercoledi sera. Che le rivali dell'Inter vogliano la sua caduta mi sembra una cosa piu' che ovvia. Il come...

Tani ha detto...

Illuminanti questi passaggi di Stefano:

"Tu Moratti devi pensare che Galliani farà di tutto per fregarti, tu Galliani viceversa. E' automatico.",
"...c'è di tutto tranne che un complotto: solo gente che fa i propri interessi, in maniera più o meno sporca...".
"è strano che se ne sia accorto (e non da oggi pomeriggio) solo Mourinho."

Schema ormai consolidato.
MM accetta di giocare sul tavolo dei furbi. Li usa perché servono ai suoi interessi, quando questi li fanno il culo, cosa fa? Lascia l'allenatore a gestire tutto. Perché uno "big mouth" e con le palle? Il suo AD ci prova ad aprire bocca, ma mette subito la lingua dentro, perché un paio di giorni dopo li servirà per un "baiser florentin" con il diavolo.
E voi tifosi v'indignate perche nessuno vede lo schifo, tranne Mourinho...e voi?
E gridate alla fine del mondo perche i Collina boys vi stanno massacrando da "un mese a questa parte"?

Oh, guarda che uno degli associati di quella banda di corrotti è quel signore che da interviste sotto Galleria de Cristoforis, 1.
E' con quello che dovete indignarvi per primi. E' a quello che dovete sventolare i fazzoletti bianchi. Con Moggi "capiva che ci fosse qualcosa, ma non che si arrivasse a tanto". Una volta scemo, va bene. La seconda, no. Sei consapevole dei tuoi soci, perciò complice di quello che sta accadendo.

Troppo facile fare fronte unito contro quelli che "vi odiano". Troppo comodo gridare il proprio dolore e la propria indignazione. Troppo bello darsi il cinque con il Presidente dopo avere vinto il titolo "uno contro tutti", perche "noi non siamo corrotti come loro". Perche "Massimo e' un signore".
E mi sembra strano che "un cavallo di razza", uno intelligente che ha capito subito come gira il calcio in Italia, non si è accorto che uno dei compagni di merende di questa banda di ladri (anche se il compagno scemo) è quello che li passa i 10 milioni l'anno, mentre migliaia di asini lo sanno da tempo
Di questo vogliamo indignarci? Un bel segno delle manette glie la vogliamo fare pure a lui?

Insomma, troppo facile vedere il cancro la dove e' visibile.

Visto che è tutto finto, cosa cazzo ci indigniamo a fare?

Tani ha detto...

P.S. Il giorno dopo Juventus-Milan di Bertini, ho odiato Galliani con tutto il mio cuore. Perche vende' il Milan per gli interessi Mediaset. Uno che amava il Milan dopo quella partita doveva andare in sala stampa e gridare tutta l'indignazione. Invece stette zitto, cercando di combatere Moggi con le sue armi. Quando calciopoli scopio', non me la presi mai con Moggi, ma con quell corrotto, indegno uomo di nome Adriano Galliani. Da allora provo il piu profondo disgusto per lui. Certo mi arriverano quelli che mi ricorderanno che e' l'AD dei n trofei, che "il nostro Adriano e' il primo tifoso" che...possono andare a farsi fotere inssieme a lui.

Mi sapette dire dove sta la diferenza tra il Galliani di allora e il Moratti di oggi?

Poi come dice Stefano "...come giornalista (e come tifoso tossico aggiungerei io) in Italia il calcio è più divertente ed offre più spunti dello short track." e io la domenica mattina mi siedo davvanti alla Tv e mi incazzo pure per un liscio in difessa o un gol mancato. E anche quando il Milan e' a -15 dentro di me ancora spero "nel miracolo", cosi come "ancora spero nel miracolo a Manchester", cosi come bestemiero' quando Ronaldinho fara una finta inutile, sapendo benissimo che al dentone non frega un cazzo di quello che provo io. E l'anno prossimo ci ritroveremo qui a discutere ancora della signorilita di Blanc e delle miserie del GrazieMarcello a Milanello. Della mancata espulsione di Gattuso e della generosita' di Sanetti.

Mi auguro per te, che sei ancora giovane e in tempo, di tagliare il cordone ombelicale con questo virus. Ma se non ci riuscirai, un consiglio da amico (e da "esperto"). Lo stress fa male al cuore. Quello inutile fa male il doppio. Cerca di non indignarti piu' di tanto per Galliani e Moratti.

Gengis ha detto...

C'e' poco da fare, l'interista (ad ogni livello, dal gommista all'intellettualoide da strapazzo) si e' per misteriose ragioni impossessato del ruolo di "intellettualmente e moralmente superiore", anzi, "di diversa cilindrata", per usare un'espressione usata dal Direttore in quest'articolo.

La verita' e' che l'interista - e qui mi tocca usare una generalizzazione, ma e' impossibile non farlo - e' arrogante, vittimista, incapace di accettare sia la sconfitta che la vittoria.
Solo i tifosi interisti, tra le squadre italiane, sono stati in grado di interrompere per intemperanze una partita di Coppa europea. Anzi due, in pochi anni (Alaves, Euroderby). Ma certo, era il nervosismo derivante dal moggismo...
Si e' in testa ininterrottamente da 4 campionati, si pareggiano un paio di partite condite da episodi dubbi o controversi, ed ecco il gomblotto. Non ci vogliono far vincere. Ma davvero.
Immagino che due anni fa, quando a gridare al gomblotto furono i tifosi ed i giocatori della Roma, i commenti dei sofisti di questo blog furono del tipo "poveri piangina terroni"...
La rava e la fava.
Il potere di Galliani... Quello che ti viene ad elemosinare un panchinaro nell'ultima sessione di mercato.
La minaccia della Roma... Quella che ti cede i migliori giocatori ad ogni sessione di mercato (informare il Mou ed il suo portavoce, Arames o come cazzo si chiama).

Perche' state sul cazzo a tutti, vi chiedete.
Certo, vincere non aiuta a diventare simpatici. Il problema nasce quando si vuol vincere ed essere simpatici. Perche' voi simpatici non lo siete, nemmeno un po'.
Il problema e' quando si vince, ma si adotta la strategia del "chiagni e futti" ad ogni pie' sospinto, appena un avversario scendo sotto la soglia di sicurezza dei 10 punti.
Siete insopportabili, francamente parlando, ed e' impressionante (ma in un certo senso ammirevole) come di questa mentalita' e filosofia sia impregnato tutto il vostro ambiente, dal patron ai tifosi, dal vippaio alla squadra.

GOMBLOTTO!!!! C'e' Rosetti a Firenze! !!

Collettivo ha detto...

ah però, ai tempi pre-calciopoli (inteso come scandalo, le ruberie c'erano anche allora), quando in tutti gli stadi cantavano "non vincete mai", quando moggi invocava lo 0-3 a tavolino per il "caso zoro", quando giraudo sfotteva chi spendeva 100 miliardi e non vinceva (!), tutta l'antipatia e lo sbeffeggio riservati all'inter, a moratti e ai tifosi era a causa delle interruzioni con alaves e milan. interessante teoria! grazie per avermi illuminato...

eltopo1971 ha detto...

"l'interista si e' per misteriose ragioni impossessato del ruolo di "intellettualmente e moralmente superiore"

intellettualmente non lo so e moralmente nemmeno, ma comunque aiuta nella propria storia non farsi coinvolgere da calcio scommesse e calciopoli varie, inchieste doping, pagamenti in nero dei giocatori..

(1-2-3, sì ma il passaporto)


"Solo i tifosi interisti, tra le squadre italiane, sono stati in grado di interrompere per intemperanze una partita di Coppa europea."

che i tifosi facciano casino capita..

ma che la partita la interrompa un dirigente di una delle squadre in campo credo sia un record che apprtiene solo a galliani..


"Immagino che due anni fa, quando a gridare al gomblotto furono i tifosi ed i giocatori della Roma"

infatti, che avevano da lamentarsi?
che avevamo perso con la juve con camoranesi in furoigioco di 2 metri?
che totti a udine aveva sfanculato l'arbitro muso a muso nella totale impunità?

l'unica volta che potevano lamentarsi, cioè il 5 maggio, quando sono arrivati secondi (ossia erano loro i potenziali campioni)non hanno mai fiatato..

Collettivo ha detto...

eltopo, io ci ho scritto pure un libro: vai a vedere il corriere dello sport dopo il milan-roma che diede lo scudetto matematico al milan sei anni fa, in cui venne negato un rigore alla roma per mani di sheva in barriera: il titolo fu "Festa Milan", e i romanisti non dissero nulla. Vai a vedere come commentarono l'1-1 di due anni fa con il secondo giallo a mexes che loro giudicarono dubbio (e che comunque li portò in parità numerica): il titolo fu "Inter, bufera scudetto" e venne dopo "Scandalo Inter", "Scudetto da ridere" e prima di "Non sono ancora riusciti a far vincere lo scudetto all'Inter". Ora, paragona la ruberia che hanno subito con il Milan e l'1-1 con l'Inter, con chi si sono lamentati? Con l'Inter, per un fallo di gioco con De Rossi che s'è rotto lo zigomo... se non ci fossero, bisognerebbe inventarli

Collettivo ha detto...

(rispondevo a eltopo quando dice che l'unica volta che potevano lamentarsi era il 5 maggio...)

REDDEVIL ha detto...

Certo che ci vuole un bel coraggio a dire "su ogni panchina si vede di peggio" solo nelle volte in cui e' stato inquadrato ho visto 4-5 sceneggiate pietose...piuttosto chissa' come mai nessuno fa notare questo piccolo particolare...come mai ieri due giocatori vengono squalificati per insulti,pugni o cose simili ACCADUTE NELL'INTERVALLO...eppure si sono ripresentati in campo senza essere espulsi?....nessuno se lo chiede...che strano

Gengis ha detto...

siete impagabili.

no, i passaporti non li cito, troppo facile.
Calcioscommesse? Se rubi e non ti beccano, sei piu' onesto di chi ruba e viene beccato? Genoa-Inter 2-3, con Bagni preso a sberle dai compagni.
Doping? Ascoltare il Sig. Ferruccio Mazzola. Hmmm, ma il taca la bala, i lanci di Suarez, la rava e la fava...
Ma dimenticavo, ma tutto cio' che e' anteriore agli anni '70 fa parte dei tempi eroici dello sport e quindi e' moralmente accettabile a posteriori, vedansi le bombazze di Coppi...
Il fuorigioco di Camoranesi, gli insulti di Totti... Siete impagabili! Il massimo sarebbe stato se Materazzi avesse segnato quel rigore al siena alla penultima.. l'apoteosi di un campionato esaltante... Arbitro Gava, quello di Bari-Milan dell-altra sera... GOMBLODDO!!!

Gli parli di Alaves ed Euroderby, e quello ti risponde del Galliani di Marsiglia, come se io fossi milanista. Bene cosi'.

Chiagni e futti!
Gombloddo!

eltopo1971 ha detto...

non ho capito cosa ci sia di illegale nel firmare un contratto di cessione dei diritti alle televisioni..

qua gente si dopa, tarocca partite, brutalizza arbitri, ha un call center per chiamare i direttori di gara, paga gente in nero, si vende partite, ma ahhh moratti ha firmato i contratti con le tv insieme udite udite alla lega in cui gioca la propria squadra..

eltopo1971 ha detto...

meglio impagabile che ridicolo

Gengis ha detto...

per il tizio che insiste sui pagamenti in nero...

chiediti perche' ledesma, pandev, ed ai tempi stankovic e mille altri improvvisamente smettono di giocare a pallone per le proprie squadre, non rinnovano contratti, fanno scioperi della fame per andare all'Inter, etc... Perche' voi siete belli come il sole, immagino.
O forse perche' partono valigioni (in nero) verso loro ed i loro procuratori, da via Durini? Lotito l'ha detto chiaro e tondo e ha fatto partire la denuncia. Oh, ma e' solo Lotirchio, il coglione...

REDDEVIL ha detto...

ma dai Gengis non fare allusioni...ci vanno perche' e' "un sogno indossare quella maglia...lo sognavano fin da bambini"...poveracci...aspetto ancora la risposta visto che l'articolo si intitola a termini di regolamento,sul come mai due giocatori poi squalificati sono rientrati in campo nel secondo tempo...

eltopo1971 ha detto...

ma che vi rode?

Stefano Olivari ha detto...

Quoto Tani e quindi indirettamente me stesso (ho mantenuto un'opinione per più di una settimana!): chi si siede al tavolo dei bari non può pensare di vincere alla Federer, fra i complimenti degli avversari e l'ammirazione generale. Più di mille telefonate di protesta a Carraro ha fatto qualche intercettazione mirata (nel senso che sono sparite le 'altre', non che fossero inventate quelle moggian-cialtrone): magari in Danimarca sono più onesti, non lo so perché non ci ho mai vissuto, ma questa è l'Italia. In tal senso anche il vittimismo può far parte di una strategia.

jeffbuckley ha detto...

Ho aspettato un paio di giorni prima di dire la mia perchè credo sia sempre meglio parlare a mente fredda ma vedo che alcuni anche a mente fredda scrivono cose freddamente provocatorie:
1. intervento di samuel su pozzi: forse non stava solo "prendendo posizione" ma certo che di interventi così, anche col gomito alto, se ne vedono dieci a partita e non sono quasi mai sanzionati; diciamo comunque che almeno il gialo ci stava e siccome era già ammonito... ok così
2. cordoba pirla sulla prima e fesso sulla seconda ammonizione, più plateale che cattiva e l'arbitro poteva anche sorvolare ma va bene così
3. ammonizione a eto'o eccessiva; non era rigore ma anche in quel caso l'arbitro poteva considerarla una semplice caduta
4. clima generale dell'inter eccessivamente isterico. punto.
Ciò detto però, qualche commento alle cose lette qui e sui giornali:
5. stankovic al primo minuto su pozzi: scomposto e plateale, non cattivo (letto: intervento di kung fu da espulsione...)
6. muntari e pazzini da ammonire al terzo minuto, forse la partita andava diversamente
7. milito su palombo: chiunque abbia giocato a calcio può dire, se è onesto, che non era intenzionale e lo stesso palombo, passata l'incazzatura iniziale e, credo, la paura, non se l'è presa per niente. gli interventi spacca gambe sono altri, milito cerca chiaramente la palla e trova la gamba di palombo che fa lo stesso movimento. Non credo di essere stato "talebano".
Poi leggo gengis:
“l'interista (ad ogni livello, dal gommista all'intellettualoide da strapazzo) si e' impossessato del ruolo di "intellettualmente e moralmente superiore…” boh, forse Severgnini e il giro di gino e michele, che infatti sono amati dagli interisti come il berlusca ama dipietro. E comunque è pur vero che in B per corruzione noi non siamo ancora andati (tra le c.d.“grandi”, unici insieme alla roma)
“Solo i tifosi interisti, tra le squadre italiane, sono stati in grado di interrompere per intemperanze una partita di Coppa europea…” Se è per questo anche gli unici a buttare un motorino in testa ai tifosi del piano di sotto…:-D Però io credevo che questi non fossero tifosi ma delinquenti… o sono delinquenti solo a napoli e roma ?
“Immagino che due anni fa, quando a gridare al gomblotto furono i tifosi ed i giocatori della Roma, i commenti dei sofisti di questo blog furono del tipo "poveri piangina terroni"... Beh, se piangono quelli che dovrebbero essere falliti da cinque anni, quelli che Totti può dire quello che vuole tanto gli arbitri sono sordi e che lamentavano l’espulsione di quel tranquillo galantuomo di Mexes….
“La minaccia della Roma... che ti cede i migliori giocatori ad ogni sessione di mercato..” Tipo Mancini e Chivu, strapagati…? A me sembra che sia Moratti a finanziare la Sensi (pizarro, burdisso….)
Gengis, alla fine dici bene, vincere non aiuta a diventare simpatici, ma a noi non frega un cazzo essere simpatici e comunque dimmi perché juventini, milanisti, romanisti e napoletani sarebbero più simpatici di noi. Perché i gobbi avevano l’Avvocato o Lapo? Per Galliani? O Delaurentis? Se Mazzarri e dice “risultato scritto” (due settimane fa) va bene? Se Derossi dice “campionato falsato” (l’anno scorso) va bene? Se Cobolli Gigli due mesi dopo essere tornato in serie A dice “abbiamo preparato un elenco dei torti arbitrali” va bene? Se Della Valle, altro gentiluomo, da tre anni dice che la Fiore è penalizzata va bene? MA DI COSA CAZZO STATE PARLANDO?

jeffbuckley ha detto...

reddevil, forse perchè, come dice marotta, non è successo niente? o magari semplicemente perchè l'arbitro non aveva visto? si sa che a noi ci squalificano sempre dopo... ti ricordi lo sputo di samuel ..?

jeffbuckley ha detto...

gengis, io mi ricordi anastasi e tardelli, di falcao e più recentemente di nesta..........

clinter ha detto...

Reddevil, non c'è bisogno di chiederselo, perchè è gia stato spiegato: Muntari è stato squalificato in base al rapporto del quarto uomo e Cambiasso in base al rapporto degli 007.
R A P P O R T O, quella cosa che si scrive dopo un evento. Anche se non sei interista dovresti riuscire a capire questa semplice parola.
Gengis, non so se e quale squadra tifi, ma in mezzo a tifoserie che si son divise la torta per anni con A R R O G A N Z A, essere accusati dele medesimo difetto e come sentire il bue che dà del cornuto all'asino. Io non credo che il padreeterno o la natura, fate voi, abbia diviso l'umanità in modo tale per cui sia consequenziale la suddivisione in base al colore delle strisce.
Hai detto una cazzata, non certo, perchè l'oggetto della tua pseudoanalisi siano gli interisti, ma perchè non ha alcun valore, diciamo così, scientifico.
Per avvalorare la mia tesi ti dico che la maggior parte di chi difende Mourinho, quando cambiasse squadra, gli farebbe le stesse accuse che ora gli fanno i tifosi delle altre squadre.
Il tifo è un transfert emozionale, se vogliamo anche sintomo di un vuoto esistenziale per i più sfigati fra noi, mò che tu arrivi a tratteggiare il profilo tipologico del terribile tifoso interista mi induce ad una sintetica risposta: vai a ...dormire!

jeremy ha detto...

Io penso solo che mancano ben 13 giornate alla fine del campionato e in questo clima diventeranno un inferno. Il mio augurio, da subito, è che l'Inter vinca lo scudetto perche sarebbe insostenibile un post campionato con queste premesse.

REDDEVIL ha detto...

clinter ti arrampichi sugli specchi...ma come un quarto uomo durante una partita segnala una qualsiasi infrazione ad un a rbitro e l'arbitro prende un provvedimento mentre se vede una cosa nell'intervallo se ne va al bar ,non dice nulla e poi fa il RAPPORTO a fine partita?ma siamo seri dai...che qui siamo alle comiche,come chi dice che l'intervento di Stankovic era solo un po' scomposto...ma guardatelo in faccia...ma che si prendono prima delle partite ?

transumante ha detto...

jeff: se un avversario sta per colpire di testa e io intervengo in rovesciata e gli spacco il naso, va bene perche' sto cercando la palla? Certo che cercava la palla, ma non si entra a gamba tesa soprattutto a quella altezza. Quell'intervento con calimero al posto di milito era rosso diretto e crocefissione in sala mensa. Poi ci divertiamo a postare gli interventi paurosi che spezzano le gambe.

Straw61 ha detto...

scusa reddevil, mi faresti una disamina, ovviamente con lo stesso metro che utilizzi per Stankovic, degli interventi visti nel primo tempo di Bari-Milan ?

Straw61 ha detto...

transumante, il problema non è nel singolo intervento o nella singola partita...mi si dice che Tagliavento è stato fantastico e quella è stata la partita perfetta ? benissimo, ne prendo atto, ma poi il giorno dopo vedo Bari-Milan e con lo stesso metro 2 a scelta tra Gattuso, Bonera, Abate, dovevano essere in doccia dopo 20 minuti e qualcosa non mi torna...idem per il Rosetti di Bari-Inter e Napoli-Inter

Gengis ha detto...

@jeffbuckley
ma infatti mazzarri, de rossi e gli altri vittimisti sono stati adeguatamnte spernacchiati dopo quelle esternazioni, immagino anche da voi.
Non vedo quindi perche' vi adontate quando adesso venite spernacchiati.
La piccola differenza tra voi e loro, per altro, e' che quelli avevano ragione di lamentarsi e non hanno mai vinto un cazzo in vita loro, mentre voi...
Ma buon dio, essere da 150 giornate consecutive in testa, e parlare di accerchiamento e gombloddo... non riuscite a vedere il ridicolo della situazione?
Giocate solo voi, le principali avversarie vi chiedono l'elemosina in forma di prestiti o regalie estive, ed appena il vantaggio scende sotto i 10 punti (e nonostante sappiate benissimo che non c'e' una possibilita' su un milione di perdere questo campionato, cosi' come i prossimi 5 o 10, a meno che a qualche sceicco o mafioso russo annoiato venga dato il lasciapassare per investire in questo calcio, cosa impossibile) comincia il tedioso ed insopportabile "chiagni e futti".
Siete insopportabili, e il brutto e' che non ve ne rendete conto.

1908 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeffbuckley ha detto...

transumante, non ho mica detto che va bene, è ovvio che si fischia il fallo. ma qui ormai sembra che i normali falli di gioco non abbiano più diritto di esistere.. basta che uno si butti per terra ed è fallo, richiesta di ammonizione etc... per non parlare dell'ormai odiosa abitudine di fermare il gioco quando uno sta per terra più di tre secondi.... guarda che non è difficilissimo distiunguere i falli volontari da quelli involontari e quelli cattivi da quelli normali..

jeffbuckley ha detto...

Gengis: "La piccola differenza tra voi e loro, per altro, e' che quelli avevano ragione di lamentarsi ..."
Che pirla che sono, non ci avevo pensato... scusa.

Gengis ha detto...

attendo ancora una risposta dal Direttore riguardo Atalanta-Inter 3-0 e Samp-Inter 1-0, risultati ottenuti nonostante l'abisso che divide i due allenatori. La diversa cilindrata. La rava e la fava.
Ovviamente a Delneri non hanno mai insegnato a Coverciano come disporre di avvrsari con uno o due uomini di movimento in meno. Pero' gli hanno insegnato come fare una capoccia grande cosi' ad avversari di "cilindrata superiore", con gente come Tissone, Floccari, Doni.

Misteri del football.

Cosa e' successo nell'intervallo? Perche' la Samp sembrava cloroformizzata nel secondo tempo?
Domande senza risposta, meglio parlare del combloddo.

Poli ha detto...

Quoto il Dane dal muro del calcio.

Sarebbe bello che su questo portale che è sempre stato un'oasi in mezzo al deserto del web si riabbassessero i toni.
Lo dico da lettore e amante di sport e calcio.
L'aria anche qua sta diventando irrespirabile...
Saluti.
P

1908 ha detto...

da interista quoto in tutto e x tutto tani
non credo proprio di sbagliare nel ricordare che l'indomani della mitica juve-inter (iuliano su ronaldo) moratti, moggi, galliani e co. vennero fotografati in un noto ristorante del centro di milano
senza andare al mitico verona-milan di lobello (ricordo ancora che ero allo stadio x un'inutile inter-atalanta: si festeggiò manco avessimo vinto lo scudetto) mi sembra che il milan che - ahimé - vinse tre scudetti consecutivi non ebbe un rigore x più di un anno e mezzo
quanto a gengis
ledesma, pandev, manfrendini ed altri due di cui non ricordo il nome sono stati COSTRETTI ad allenarsi con la beretti dal mese di AGOSTO 09 non volendo rinnovare il contratto alle condizioni imposte da lotito...senza, ovviamente, essere mai convocati; in termini giuslavoristici si chiama MOBBING.
continua a scrivere sul forum di sky sport che è meglio...;-)

clinter ha detto...

Reddevil, Muntari è stato sanzionato per ingiurie espresse dopo la sostituzione, ergo non poteva rientrare in campo, di che ti stupisci, la sanzione è arrivata come se fosse stato espulso. Cambiasso è stato sanzionato in base al rapporto degli 007; se ne deduce che l'arbitro non abbia visto e gli 007, che io sappia, non può espellere nessuno.

lotharingio ha detto...

Ci mancavano solo le accuse di doping e l'intimidazione ai doriani nello spogliatoio. Per non parlare dei pagamenti in nero ai Pandev e Stankovic della situazione.

E dopo queste frasi senza alcun ritegno si viene a predicare agli interisti che devono smetterla di gridare al gombloddo.

Che pena.

lotharingio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GuusTheWizard ha detto...

@Gengis
"chiediti perche' ledesma, pandev, ed ai tempi stankovic e mille altri improvvisamente smettono di giocare a pallone per le proprie squadre"
Non so, magari perchè le "proprie squadre" hanno un debito secolare con l'erario ed il presidente moralizzatore non vuole spendere una lira e fa mobbing, oppure perchè "le proprie squadre" si giocano lo scontro salvezza col Siena mentre le altre il solito ottavo di champions con il $squadraingleseacaso.

clinter ha detto...

Eh certo, l'aria nel blog, è respirabile solo se si recita quotidianamente il mantra ' Moratti è un pirla e Mourinho non capisce un cazzo di calcio e bla, bla, bla'. Poli, quà ognuno dice quel che gli va di dire, se non ti piace quel che viene detto, evita di leggere. Ma chi sei catone il Censore?

GuusTheWizard ha detto...

@Poli
Vabbè dai, un qualche flame ogni tanto fa più che bene.
Quando poi abbiamo finito apriamo la finestra ;-)

Poli ha detto...

@clinter
non mi sembra di aver scritto niente di censorio, ho fatto solo un augurio...
C'è tanta gente qua che scrive bene e spesso cose molte interessanti di calcio e non solo, è un peccato buttare a mare queste cose per litigare.
E la tua risposta incazzata nei miei confronti (non so perchè poi) è la dimostrazione che ho ragione.
Un blog è fatto anche da chi posta commenti, non solo da chi ci mette gli articoli, tutto qua...

Passo e chiudo.

clinter ha detto...

Poli, se permetti, quando dici che 'aria è irrespirabile', esprimi un giudizio negativo.
E perchè è irrespirabile? Perchè, a torto o a ragione, gli interisti fan fronte comune o quasi. Concordo che c'è gente che scrive bene, ma se scrive cose che non reputo esatte, mi prendo la libertà di controbattere. Io la chiamo dialettica, tu la chiami aria irrespirabile. Prendo atto, con soddisfazione, che non avevi alcun intento censorio. Argomento chiuso e amici come prima.
Passo e chiudo.

ruben ha detto...

jeremy ha detto...
Io penso solo che mancano ben 13 giornate alla fine del campionato e in questo clima diventeranno un inferno. Il mio augurio, da subito, è che l'Inter vinca lo scudetto perche sarebbe insostenibile un post campionato con queste premesse.

Come dire: le minacce di violenza pagano sempre.
Io invece mi auguro che si diano tutti una calmata e che si cominci (a partire dai primi in classifica) a prendersi delle resposabilita' per gesti e frasi che servono solo a creare un clima violento.

Stefano Olivari ha detto...

Gengis, pensavo di avere già risposto: del 'biscotto' dovresti parlare a Pozzi ed Eto'o che stavano per rovinarlo, a Milito che ambiva a doventare il terzo espulso interista, a Mannini messo dentro perché Guberti spingeva poco, a Mourinho che si è fatto squalificare gratis quando già il risultato era stato concordato...Quanto alla grandezza di Del Neri, è stata nelle 250. Nella 500 e nella MotoGp (Porto, dove è durato pochi giorni, Roma e Palermo) ha fallito. Può essere che Valentino Rossi sia più forte di Biaggi.

jeremy ha detto...

Ruben, non voglio darti ragione ma ce l'hai. Penso solamente che si stanno ponendo le premesse per non accettare un risultato diverso dallo scudetto all'Inter. E visto che l'Inter è la squadra nettamente piu forte e lo dimostra sempre, mi auguro che lo vinca onde evitare polemiche che durerebbero all'infinito.

axel shut ha detto...

io, se proprio devo perdere lo scudetto, preferisco farlo perchè Mourinho sbaglia la formazione, perchè Eto'o si è imbrocchito, col Parma la partita l'abbiamo affrontata male e nessuno ha detto niente di complottardo
se però continuiamo a finire in 9 e domenica in difesa devo giocare io, allora è legittimo incazzarsi

jeremy ha detto...

Axel, tu ti puoi incazzare ed è legittimo (senza tornare a dire che le espulsioni c'erano senza forzare nessun regolamento), il problema sta in chi invece di tentare di risolvere i "problemi" sbraita a mezzo stampa. E allora ti rendi conto che anche se l'Inter dovesse perdere lo scudetto sul campo, non verrebbe accettato. E' un ragionamento per assurdo, perche l'Inter questo scudetto non lo perderà.

lotharingio ha detto...

@Jeremy

il senso è chiaro.
Mi permetto di dirti di evitare senza problemi il politichese democristiano.

eltopo1971 ha detto...

finchè qualcuno non porta prove concrete sul biscotto,
per me i doriani sono rimasti sulle loro perchè se la sono fatta sotto..

pensa se perdiamo in 11 contro 9 che figura di merda colossale..
così invece avremo sempre fatto meglio del milan..

jeffbuckley ha detto...

"Quanto alla grandezza di Del Neri, è stata nelle 250. Nella 500 e nella MotoGp (Porto, dove è durato pochi giorni, Roma e Palermo) ha fallito. Può essere che Valentino Rossi sia più forte di Biaggi..." Da anni dico che alcuni allenatori rendono bene solo in provincia, dove trovano giovani che possono essere fatti correre (il famoso "bel gioco"..), chissà se adesso qualcuno la capisce.. e non è questione di "taci tu che non hai vinto niente".

"Penso solamente che si stanno ponendo le premesse per non accettare un risultato diverso dallo scudetto all'Inter..." Jeremy, quando perdiamo in Europa nessuno grida al complotto. In genere ci incazziamo con la squadra, qualcuno si incazza con chi ci prende per il culo, ma nessuno "non accetta un risultato diverso...". Forse in Italia le cose sono un po' diverse.. Poi ognuno rimanga delle sue idee però ripeto, al netto dei modi, a volte eccessivi, perchè quello che dicono tutti gli allenatori e i presidenti se lo dice Mourinho sono fregnacce...?

Gengis ha detto...

Direttore, Lei mi delude. Le ho chiesto lumi sul confronto DIRETTO Delneri-Mourinho, i faccia a faccia tra le squadre da loro allenate, non il rendiconto delle carriere. Che poi, al Porto rimase due settimane per altri problemi (tipo il Capitano che gli diede della checca dopo un'esclusione, se mi ricordo bene), e quella Roma era stata gia' colata a picco dall'addio di Prandelli e dall'opera di Voeller.

Dunque, tornando al confronto diretto...
4 partite, due vittorie di Delneri, una di Mourinho, un pari, 5 gol segnati dalle squadre di Delneri, 2 subiti.

Certo, poi Delneri sara' anche un pilota da 250, pero' in quattro occasioni in cui si e' trovato ruota a ruota con chi guidava una 500, ha vinto sempre lui.. Un caso, immagino.
Il mondiale poi lo conquista quello che guida la 500, certo, ma che vuol dire?

jeremy ha detto...

Lothar, rendiamolo ancora piu potabile. Il tifoso medio ha il diritto d'incazzarsi anche se viene alimentato di un milione di stronzate (oggi ho i miei amici interisti su Facebook tutti con la foto di Mourinho che fa il gesto delle manette, manco fosse un codice massonico....)da chi invece, società e tesserati, dovrebbe urlare la propria indignazione nelle sedi competenti e non buttarla in caciara.

Gengis ha detto...

e poi, anch'io ho escluso la tesi del "biscottone", basti rileggere il mio primo intervento.
Ho parlato di Samp chiaramente spaventata, intimidita e demotivata, e me ne sono chiesto le ragioni, visto che in 11 contro 11 stavano giocando una partita gagliarda e (si puo'dire?) tecnicamente meglio dell'Inter.
Cosa e' successo nell'intervallo? Il giudice sportivo ha in parte risposto, ma vorrei capirne di piu', perche a voi interisti piace pensare al Mou geniale che l'incarta al provinciale Delneri, ma noi neutrali e' parso evidente che i giocatori della Samp NON volessero vincere (o meglio, provare a), come se avessero paura per la propria incolumita'.

jeremy ha detto...

Jeff, ho spiegato dopo il tuo post di cosa parlo. Non ce l'ho con il tifoso medio (che fondamentalmente è un cretino che si beve tutto e il contrario di tutto)ma con chi invece di risolvere i problemi li usa per alimentare un clima di contestazione popolare. Io odio chi ha potere e non fa nulla, per poi andare in giro a sobillare gli animi.

Stefano Olivari ha detto...

Gengis, essendo io interista posso parlare, discutere e al limite litigare con milanisti, juventini, romanisti e viola...ai 'neutrali' (perché notoriamente esistono, soprattutto nel calcio) non ho argomenti da opporre...se pensi che Del Neri abbia dato una lezione di tattica a Mourinho il tuo parere ha lo stesso valore di chi pensa che un cane in 11 contro 9 avrebbe guidato meglio la sua squadra...cosa devo dirti? Magari hai ragione tu!

lotharingio ha detto...

@Jeremy

sai che sul discorso societario ti seguo.
Ma qui, su questo forum, siamo tifosi medi tutti (almeno io mi reputo tale, il che non vuol dire che legga solo la fanzine della Curva Nord) e non dirigenti, quindi a questo livello si discute.
Io sto vedendo episodi e comportamenti scorretti e in malafede, atti a limitare lo strapotere dell'Inter. Il perchè lo ha spiegato Galliani, con assoluta logica peraltro.
Tu mi puoi dare del piangina paranoico e ipocrita, non mi offendo minimamente.
Però prendiamo posizioni nette. Senza evocare la guerra di Clinter, nel tuo primo post (già dall'inizio: 'non voglio darti ragione ma ce l'hai' per continuare 'si stanno ponendo le premesse per non accettare un risultato diverso dallo scudetto all'Inter') la tua posizione sui fatti del campo non mi è chiara: come giudichi quello che è successo? tutto normale?

lotharingio ha detto...

@Gengis.

Neutrale.....TU??????
Sul confronto Delneri - Mourinho il Direttore Olivari è stato lampante.
Mi permetto solo di aggiungere che Delneri si è detto più che soddisfatto del punto ottenuto in 9 contro 11/10.
E che mentre Mourinho viene sbertucciato perchè fa giocare Balotelli guardalinee o non da titolare, Delneri fa giocare Cassano in tribuna per 'scelta tecnica', un Cassano che un certo peso specifico nella squadra ce l'ha (con lui in campo altro che pareggio).

jeremy ha detto...

Scusa lothar io ho parlato di società e tesserati, non tifosi, che per me possono lamentarsi quanto vogliono (poi possono darmi fastidio o meno, ma è un altro punto). Davo ragione a ruben in tal proposito riferendomi ad abbassare i toni (per poi urlare altrove)e in tal proposito ho detto che non si accetterà un risultato diverso dallo scudetto all'Inter. E come vedi non sono entrato nelle vostre discussioni ma ho espresso un'opinione sul comportamento di chi dovrebbe tutelarsi ed evidentemente non lo fa ma allo stesso tempo sobilla gli animi.

Gengis ha detto...

@Olivari

parlando di neutralita', mi riferivo al non essere ne' interista ne' milanista (o juventino), perche' poi a quello ci si riduce, leggendo questo blog.

non ho mai parlato di lezione di Delneri a Mou, semmai lo hai fatto tu al contrario. Io ho riportato dati, per contrappormi al tuo giudizio di merito sui due (e cioe' che Delneri sia un deficiente, anzi un cane, se confrontato al mago portoghese). Tu non mi hai risposto e ti sei anche adontato. Argomentazioni tecniche serie? Nessuna. "Anche un cane..." Ma va a cagher...
Comunque non mi sorprendo, visto che, come amabilmente sottolinei nella tua ultima risposta, sei interista.

Sei il padrone di casa, quindi puoi scrivere cio' che ti pare. Delneri e' un cane, Mou e' un genio del football, c'e' il gombloddo contro chi sta per vincere il quinto scudetto consecutivo... Va bene cosi'. L'intruso sono io, e mi congedo.
A voi piace cantarvela e suonarvela, e se qualcuno ve lo dice e controbatte, e' un coglione troglodita al quale dare una pacca sulla spalla con pietismo.
Ma io ti avevo gia' inquadrato, Olivari, qundo scrivesti il pezzo razzista contro la curva romanista a San Siro, per altro inventandoti gli insulti a Balotelli e giustificando le boccacce dello stesso dopo il gol (parlo del 3-3 di un anno fa).
Sei un cazzaro, e pure incompetente.

Ad maiora.

GuusTheWizard ha detto...

@Direttore
Glielo avevo detto di non spargere la voce .. ;-))

jeremy ha detto...

Lothar, ti giro la frittata: Tagliavento doveva tenere in campo Samuel e Cordoba per dimostrare integrità morale? E perche non ha espulso Milito? Cioe a me sembra un arbitraggio senza capo ne coda e senza una regia precisa. Sicuramente l'isterismo collettivo della panchina dell'Inter visto in campo non ha alcuna giustificazione. Piu grave il discorso di Galliani, non quello che si è visto in campo, che di grave ha solo il comportamento dei tesserati dell'Inter (le scene sulla prima ammonizione di Cordoba sono una cosa assurda)

lotharingio ha detto...

@Jeremy

ok ho capito: il problema è solamente non sobillare i toni. Su quello che succede in campo e che viene commentato su questo forum non prendi posizione.
A posto così, però stavolta la palla la porto via io :D

jeremy ha detto...

Certo se gli avvocati difensori dell'integrità del campionato sono come Gengis è chiaro che Galliani potremmo accusarlo anche dell'omicidio Kennedy e non essere in torto.....

jeremy ha detto...

Lothar e chi ti ha detto questo?! Ho fatto pure il bilancino della partita e son convinto che una parte di voi è paranoica a prescindere e mi da fastidio che lo sia. Ma resta un problema tra me e voi accerchiati. L'opinione sul complotto invece è una cosa un po' piu "seria" e gradirei che l'Inter come società la trattasse come una cosa "seria" e non come un modo per sobillare ulteriormente gli animi. Animi che erano sobillati anche a +10 sulla seconda e senza bisogno di gesti e toni sopra le righe.

lotharingio ha detto...

@Jeremy

pardon non avevo letto il tuo ultimo post perchè ti stavo rispondendo.
Ora posizione chiara: nessun problema in campo e fuori, Inter isterica e paranoica.
Ti regalo la palla, quello che è giusto è giusto! :D

jeremy ha detto...

E poi ricordati sempre che il pallone è mio e al massimo lo porto via io....e che cavolo: mi rubi pure la palla?!? LADRO!!:-))

Ale ha detto...

Il direttore ha detto bene: la logica è del tutti contro tutti dove ognuno fa maledettamente i propri interessi a scapito del "bene comune". Due anni fa l' Inter in palese difficoltà sotto l'incalzare della Roma venne sospinta da venti arbitrali favorevoli anche perchè Moratti pompa nel sistema soldi veri e sia mai che dovesse vedersi superato da una società ostaggio delle banche, piena di debiti, che lui stesso contribuisce a tenere a galla. Quest'anno si sta provando a vedere se qualcuno può raggiungere l'Inter. Stesse logiche spiegate mirabilmente da Olivari. E' il calcio, è l'Italia che funzionano così.

eltopo1971 ha detto...

ma una volta appurato che del neri è molto bravo ed è uno che mette sempre in difficoltà mourinho, cosa dovremmo fare?..

stracciare la tessera, cambiare squadra, ritirare la squadra dal campionato, darci all'ippica..?

Stefano Olivari ha detto...

Al di là del valore di Del Neri, rimane incomprensibile perchè chi parte dal presupposto della malafede (sempre altrui, ovvio), perda tempo a leggerci...per i 'neutrali' ci sono così tanti media a disposizione, soprattutto in Italia...comunque non devo vendere niente, nemmeno un bannerino pubblicitario (almeno qui, perchè per altre realtà devo invece mettermi in ginocchio con il cappello in mano), fra le varie sfighe l'unica nostra fortuna è questa...ovviamente non aspetto risposte, da chi asserisce di non leggerci più...

jeremy ha detto...

In campo no, fuori si perche la dichiarazione di Galliani è sibillina. Inter paranoica e isterica è un'ovvietà: lo è sempre stata e ha trovato il suo degno profeta in Mourinho. Cio non significa che non possano aver ragione.

jeffbuckley ha detto...

"Ma io ti avevo gia' inquadrato, Olivari, qundo scrivesti il pezzo razzista contro la curva romanista a San Siro, per altro inventandoti gli insulti a Balotelli e giustificando le boccacce dello stesso dopo il gol (parlo del 3-3 di un anno fa).Sei un cazzaro, e pure incompetente..."
E io che gli ho pure risposto....

jeffbuckley ha detto...

"Inter paranoica e isterica è un'ovvietà: lo è sempre stata e ha trovato il suo degno profeta in Mourinho. Cio non significa che non possano aver ragione..." jeremy, scusa, ma non è quello che diciamo da mesi?

lotharingio ha detto...

@Jeremy

guarda che ti ho inquadrato: in realtà sei democristianamente interista :DD ;)

@Jeffbuckley

anche io. Chiedo venia a tutti.

Italo Muti ha detto...

@All
E se andassimo tutti al bar, a mangiare e poi, un pò di sgnacchera?
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Offri tu ??

ceccotoccami ha detto...

@gensisi
c'è anche una nutrita pattuglia di un solo colore. Non siamo da guerra, semmai, coi nostri limitati mezzi, da guerriglia e comunque sempre presenti

SIAMO TUTTI TOSSICI

MORIREMO TUTTI

HO TANTA VOGLIA DI PIANGERE

@italo
la sgnacchera è bona ma spesso foriera di guai...

Stefano Olivari ha detto...

Italo è sempre lucido, anche se il listino prezzi di Monte Carlo è improponibile...

GuusTheWizard ha detto...

@Direttore
Fino al bar ci posso arrivare, per il resto vado a chiedere un prestito alla filiale Unicredit più vicina.

Anassagora ha detto...

I giornalisti sono tutti cazzari... mica è una novità ma negare i cori dei tifosi romanisti a san siro l'anno passato vuol dire semplicemente non essere stati a san siro in quel momento.

Italo al bancone del bar tutti sanno parlare...vediamoci fuori dal bar se sei un uomo !

:)

K

P.S. ce le stanno dando contro pesante ma il complotto mi sembra esagerato diciamo che la snai deve funzionare un po'... (tra le altre cose)

spillo ha detto...

gengis ma hai bevuto!?!? "Inventandosi i cori romanisti"? ma c'eri a san siro? non credo proprio.
le boccacce di mario erano per quel cafone di panucci che lo derideva prima del rigore e l'ha spinto dopo la realizzazione. quanto al segno di stare zitti, totti l'avrà fatto in una decina di partite, come a torino qualche domenica fa, e nessuno gli ha scassato i maroni come a balotelli. pure candreva l'ha fatto domenica e nessuno ha fiatato

jeremy ha detto...

Lothar, sto ancora piangendo per l'insulto ferale che mi hai sferrato..."democristianamente interista" non me lo aveva mai detto nessuno! Esigo delle scuse immediate e una cassa di champagne!Millesimato ovviamente!:-))

lotharingio ha detto...

@Jeremy

'Millesimato ovviamente'

Sticazzi un crodino offerto da Italo Muti non è sufficiente? :-))

Quanto alla sgnacchera, attendiamo fiduciosi il tepore primaverile.

jeremy ha detto...

Lothar, dopo una cosa del genere dovresti baciarti i gomiti le ginocchia e finanche le chiappe che ti chiedo solo delle semplici scuse e un misera cassa di champagne millesimato..... Stai attento che domani ho il costumino bello stirato e poi non venitevela a prendere con me, che gia ho fatto danni con la Fiorentina......

GuusTheWizard ha detto...

@lothar
Ma sei come le marmotte, che d'inverno vai in letargo ??

lotharingio ha detto...

@Jeremy

per domani sera pensa a cambiare nome sul citofono, o in alternativa ad andare a dormire da qualche parente! :-))
cazzo ti ho già regalato il Super Tele accontentati!

lotharingio ha detto...

@Guus

mai in letargo io, tranne quando sono a fianco della morosa...;-))
Sono un cultore della combinazione abitino leggero svolazzante + sandalo aperto con tacco 7 (minimo).

Tani ha detto...

@1908: mi hai illuminato con il ricordo del Milan dei tre scudetti senza un rigore. Provo a rinfrescarmi la memoria.
72 partite senza un rigore! La capolista! Tutti i giornalisti di area Milan ovviamente gridano al complotto contro l'allora "faccia nuova e pulita" della politica italiana. I komunisti!
Milan-Torino a San Siro. Arbitro se non sbaglio era Tombolini. Angloma fa un intervento in pieno stile pallavolo, ma rigore manco per sogno. 1-1 finale. Con Capello che dire furioso è un eufemismo. Ma l'Oscar lo vince come al solito il nostro Adriano. Dopo la partita "da' le dimissioni" da AD in segno di protesta e indignazione per le forze del male che c'e' l'hanno con gli Invincibili. La settimana dopo, mi sembra si giocava a Firenze, dove Pairetto (se non sbaglio) da' un rigore a Weah per un fallo leggerissimo di un viola. Le dimissioni di Adriano rientrano.

Interisti, manco in queste cose siete bravi come noi. Se uno fa finta di incazzarsi, meglio che tiene la faccia scura per almeno una settimana...



@Olivari: che eri un incompetente si sapeva già, ma cazzaro non ci avevo mai pensato. Mo che ci penso bene, un po cazzaro ce sei... :-))

jeremy ha detto...

Lothar, sono un adepto del Super Santos (miglior pallone di plastica per rapporto/qualità prezzo, polivante ,sia per il calcio da strada sia per lo schiacciasette con femmine sia come pallone da mare), il Super Tele l'ho abbandonato verso i 3 anni....

pietro ha detto...

Ma voi milanisti quando vi renderete conto di essere un vetrino da laboratorio? Quando capirete di essere al centro di un progetto politico?

enzima10 ha detto...

una nota ilare: studiosport ha prontamente titolato "milan: operazione aggancio"...

Tani ha detto...

@pietro: non so sei serio o ironico, ma lo dici sul serio, mi sa che è la prima volta che leggi un mio intervento...:))

@enzima: ma non hanno precisato se era Operazione Aggancio 3, 4 o "la vedetta". Non ci sono più i giornalisti di una volta...Tutti cazzari e incompetenti questi di oggi...

lotharingio ha detto...

@Jeremy

Supertele per sfide alla Holly e Benji con tiri da centrocampo, ma rigorosamente in giornate non ventose. Adottato fino ai 5-6 anni al parco per non uccidere le vecchiette sedute sulle panchine coi nostri missili :DD

Per il resto Tango tutta la vita: la plastica più vicina alla durezza del pallone da cuoio. Per partite vere, in ogni condizione. Consigliata assicurazione sui cristalli in contesti urbani densamente popolati.

Anassagora ha detto...

Confermo il cazzari

K

lotharingio ha detto...

@Enzima

Studiosport? quella cosa che trasmettono dopo Studio Aperto? ah beh....

KBLondon ha detto...

Il complotto e' vero solo se e' contro la propia squadra, senno' e' un'invenzione dei media o dei piagnoni delle altre squadre. Per me il complotto e' contro la Roma e tutti voi siete solo dei piagnoni

jeremy ha detto...

Bel pallone il Tango ma non era polivalente: per lo schiacciasette e come pallone da mare si entrava nel codice penale al primo tocco non soft....

clinter ha detto...

'Sono un cultore della combinazione abitino leggero svolazzante + sandalo aperto con tacco 7 (minimo).'
Ecco uno che ha capito tutto della vita!
Venendo a cose meno piacevoli: uno
arriva bel bello, dice che gli interisti sono la quintessenza della disgustosità,poi pretende di essere 'neutrale', e se qualcuno ribatte 'noi ce la suoniamo e ce la cantiamo'. No, aspetta che ci facciamo a tappetino e tu vieni ad insultarci(gli interisti).
Quà nessuno ha parlato di complotto, nemmeno il guerrafondaio Clinter.
Pensavo di scrivere su un blog di persone mediamente intelligenti, pensavo fosse chiaro che la mia 'guerra' è chiaramente dialettica ed ironica.
Sul fatto poi che noi si sia paranoici, dico che ci davano dei paranoici anche prima del 2006 ed i fatti han dimostrato che qualcosa di quantomeno poco chiaro ci fosse. Questa favola è stata alimentata da chi si spartiva la torta e non aveva altra giustificazione che accusare di paranoia gli unici che potevano avere l'ambizione, per possibilità economiche, di contrastarli.

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Ma che minchia è lo "schiacciasette" ??

axel shut ha detto...

@Jeremy: "Il tifoso medio ha il diritto d'incazzarsi anche se viene alimentato di un milione di stronzate (oggi ho i miei amici interisti su Facebook tutti con la foto di Mourinho che fa il gesto delle manette, manco fosse un codice massonico....)"

oops!

jeremy ha detto...

Guus, tipico gioco scolastico in cui dopo n tocchi si schiaccia. Gioco di una stupidità unica ma era l'unico modo per tentare di smanacciare le compagne di classe con la scusa di salvataggi degni di Nami Aiase....Axel, vedi che ti ho sgamato, massone legato alla ualla che non sei altro!!!

jeremy ha detto...

Guus, un link che ho trovato con una spiegazione del gioco. Ovviamente le varianti erano tante:

http://web.tiscalinet.it/locas/schiaccia7.htm

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Ma c'è anche la variante dove quelli che ci giocano non sono dei poveri sfigati ??

axel shut ha detto...

@Jeremy: Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio! (cit.)

jeremy ha detto...

Guus, devi contare che è un gioco per bambini, al massimo 14-16 anni. Superata questa soglia nemmeno se ci fossero 4 modelli e 4 modelle con un quoziente intellettivo 180 potresti esimerti dal lancio di pietre ad altezza uomo....

jeremy ha detto...

Axel, io non mi chiamo Carrie Fisher e ti sparo in bocca....Massone gombloddista paraonoico e isterico! :-)

Tani ha detto...

@axel: dicono tutti cosi...quelli come te.

1908 ha detto...

tani diciamo che, pur non facendo il giornalista sportivo, ho una certa memoria storica...vedi, mi permetto solo di soggiungere che all'epoca, così come oggi (anzi, sicuramente ancora di più adesso) esistevano giornalisti di area milan, (se non, addirittura, redazioni sportive intere, televisive e giornalistiche); lo stesso, francamente, non si può dire per l'inter (ovviamente non intesa come proprietà...a buon intenditor poche parole..;-) mi spiego: l'esecrazione x il mou, così come x l'inter in generale, nei mezzi di comunicazione (tv e stampa) ha raggiunto percentuali bulgare. Ed io, francamente, ho sempre qualche ragionevole sospetto quando c'è questa unanimità di consensi negativi nei confronti di una sola parte (senza, peraltro, alcun contraddittorio)

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Mi stai dicendo che a 16 anni ci giocavi per toccare il sedere alle tue compagne di liceo ??

Tani ha detto...

@1908: Diciamo che anche quelli che ci sono dalla vostra parte, sono SOLO dalla parte di MM, cosi come quelli dalla nostra parte sono al servizio del capo.
La differenza lo fa la convergenza.

Le vie del vostro Signore di solito non convergono mai con quelle dei vostri allenatori. Quelle del nostro sempre. Ed ecco che intorno a noi regna il clima da Mulino Bianco, e da voi quello da Famiglia Adams.
Forse una delle poche volte che il "tanti nemici, tanto onore" non e' segno di orgolio, ma di supidita'.
C'avete er nemico in casa...:)

jeremy ha detto...

No a 16 anni giocavo a pallone per strada durante l'ora d'educazione fisica. La fase "toccare il sedere alle compagne con le scuse piu strane" è finito alle scuole medie. Poi si andava diretti senza sotterfugi: ogni tanto gradivano, ogni tanto tiravano legnate....

Tani ha detto...

@Guus: te ne accorgi solo ora che quello e' un porco nato?

jeremy ha detto...

Tani, mi sei diventato perbenista?!? Tu che volevi inflorare la Palin?!?! Moralista! E poi scusate: mi state dicendo che non avete mai provato a toccare il sedere alle vostre compagne di classe?!? Ma stiamo scherzando!?!?

jeremy ha detto...

Pretendo un intervento di kalz, l'uomo che smaschera i perbenismi e i moralismi dei frequentatori di Indiscreto.

GuusTheWizard ha detto...

@Tani
Guarda, sono assolutamente scandalizzato.
@jeremy
Sinceramente no. Però non ho neanche mai tifato Juve ;-))

Tani ha detto...

@jerry: io toccavo qualcosa altro...
Adesso non sono diventato moralista, semplicemente vecchio. Ho rinunciato alla Palin, sto seguendo la nazionale canadese femminile di curling. Quando devono lasciare andare quella cosa che non so come si chiama in italiano, le telecamere inquadrano cose interesanti:))

jeremy ha detto...

Guus, ti ho gia scatenato kalz contro, brutto perbenista che non sei altro.

jeremy ha detto...

E questo poi da a me del porco?!?! Rob de matt...

GuusTheWizard ha detto...

@Tani
Anche tu, che vivi nel "civile" Canada.
Siete proprio un'accozzaglia di depravati ...

Tani ha detto...

jeremy: ci sono porcate e porcate. Le mie sono fate con classe, le tue da porco. Anche tra i porci ci sono le classi sociali...

Tani ha detto...

A Guusooo: civile mica vuol di' che aaa sorca nun te piace...

jeremy ha detto...

Ma fammi il piacere...

cuginostivi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cuginostivi ha detto...

Tanato!...altro che neutrale...parte diretta in causa. Riportati dalla piena riemergono con la solita boria, ti entrano in casa sfonnando la porta: aooo fatece largooo!

marcopress ha detto...

cioè la teoria del complotto al contrario. non una ovvia, finalmente, direzione arbitrale, con un grigio (nero? fuxia?) che caccia fuori i due centrali al 25' del primo tempo perché danno fuori di matto (non si è visto neanche in eccellenza, infatti)? se l'Inter si autoelimina è un problema suo, non dell'atmosfera

marcopress ha detto...

e non può essere colpa di Del Neri se questi hanno fatto millanta cross inutili, aiuto. altrimenti passa che gli allenatori decisono qualcosa

marcopress ha detto...

con calma ho letto tutto. gengis, torna, avevi scritto tante verità. poi uno scivolone da complottato, non si fa.

jeremy ha detto...

marco perdonami ma per quante verità abbia detto l'intento non era certo la discussione. Meglio perderlo.

marcopress ha detto...

"La rava e la fava". Allora ci teniamo questo.

cuginostivi ha detto...

@jeremy, cosa ti aspettavi....aohhh fatece largo che semo daaa cabidaale!!

Dane ha detto...

Torno adesso dal funerale di Pettenella, leggo la discussione di oggi e mi sento ancor più sconfortato.....

p.s.: no Clinter, non "perchè, a torto o a ragione, gli interisti fan fronte comune o quasi".....

Gengis ha detto...

Pur sapendo di fare una figura di merda, visto che avevo scritto che avrei smesso di intervenire qui, voglio rispondere ad un paio di dementi che mi hanno tirato in causa.
Certo, sono romano. D'adozione pero', essendo nato a Milano. Sono neutrale, si', nel senso che tifavo Milan, ma ho smesso tanto tempo fa per ragioni mie. Tifo (all'acqua di rose) per tutti gli sfigati, i cugini poveri: Atletico Madrid, Man City, River Plate. Dovrei tifare anche Inter quindi, ma non riesco a forzare me stesso, mi sta troppo sul cazzo.

Il cazzaro all'autore del blog, in rifrimento a quell'episodio specifico, e' dovuto alla testimonianza diretta di due miei amici (romani ovviamente, romanisti pure, e quindi senz'altro pregiudicati, anzi preggggiudicati, zotici e un po' supercafoni), che mi assicurarono che dalla curva romanista non parti' alcun insulto RAZZISTA verso Balotelli, prima dell'episodio della boccaccia.

Per chiudere, cio' che mi fa sbellicare dalle risate e' che tutto quello per cui i romani (romanisti e laziali), ma anche i napoletani (ma si', insomma diciamolo, i terroni in genere) sono sempre stati derisi, ovvero il gridare al complottismo, il vittimismo ad oltranza (e anch'io ho sempre preso per il culo i miei amici che rivendicano il gol di turone a secoli di distanza), viene adesso reso intellettualmente accettabile se professato da una societa' che sta vincendo il quinto scudetto consecutivo, con una concorrenza inesistente politicamente, finanziariamente e tecnicamente parlando, letteralmente polverizzatasi dal 2006.
Quindi gridare al complotto a Roma e' da piangina terroni, farlo a Milano quando si sta vincendo il quinto scudo consecutivo (di cui uno assegnato d'autorita', senza che alcuna regola lo prevedesse), dopo aver frantumato la concorrenza a colpi di tallonario, e' da... da che? Spiegatemelo voi, sapientoni.

Fare la vittima e piagnucolare quando sei un poveraccio e' deprecabile, farlo quando tieni sotto la suola il resto della concorrenza e' da stronzi arroganti.

quanto al tizio del "fatecelo largo voi"... sei un povero demente, ma questo lo sai gia'.

Passo e chiudo, stavolta davvero.

Dane ha detto...

Vabbè, adesso la figura di merda l'hai fatta, quindi se sei soddisfatto levati dal cazzo e porta i tuoi amici curvaioli alla visita dall'ottorino...

p.s.: e cugino povero lo dici a tua sorella!...

ceccotoccami ha detto...

SIAMO TUTTI TOSSICI

MORIREMO TUTTI

HO TANTA VOGLIA DI PIANGERE

marcopress ha detto...

Gengis, nell'educazione hai totalmente ragione. Però è successa una cosa importante e sottovalutata. La rosea ha messo 6,5 (!!!) al grigio. Un segnale di minima onestà

marcopress ha detto...

uffa non litigate

gareth ha detto...

Cioè questo dà dei "cugini poveri" alle galli.. ehm... ai Millos, e se la cava con un bonario "lo dici a tua sorella"? Dane, stai bene spero??

GuusTheWizard ha detto...

@gareth
Quotone !!
Questa del River "cuggino povero" (ma sarà forse anche un pò "di campagna" ??) va direttamente nella sezione "Niente resterà impunito" di Indiscreto.

Dane ha detto...

Gareth, avrei potuto dargli del Figlio d'un Grazie Marcello ma non sarebbe cambiato molto al di là del farmi censurare dal Direttore.
Per il momento ho un amico nella polizia postale che sta lavorando per me, per trovare adeguata soddisfazione...

Nick ha detto...

Ho letto tutti gli interventi. Davvero.
Illuminante come al solito Jeremy: Inter paranoica e isterica è un'ovvietà: lo è sempre stata e ha trovato il suo degno profeta in Mourinho. Cio non significa che non possano aver ragione.
Ecco di cosa si parla. Non interessa se la ragione ci sia o no: possono anche aver ragione, ma chissenefrega. Meglio dargli addosso a prescindere perché "paranoici e isterici". Come si possa esser paranoici avendo ragione, resta peraltro un mistero.
Ma chi in calciopoli teneva il coltello dalla parte del manico, certe discorsi non li capirà mai e certi stati d'animo non li proverà mai.
Fortunati.
Forse.

Per quanto riguarda il romanodiadozioneessendonatoamilanochetifavamilanmahasmessopermotivisuoi, ho tentato di leggere tutto. Ma a "concorrenza inesistente politicamente" mi son dovuto fermare per raccogliere le braccia.
Poi non ho avuto la forza di ricominciare.

Fateje largo...

Nick ha detto...

"Sono andati i carabinieri a casa e l'hanno già arrestato" (cit)
:D

Dane ha detto...

No, la polizia postale mi serve solo per recuperare i recapiti. Poi a casa sua ci andranno amici siciliani, anche se mi sa che toccherà invitare alla festa anche gli amici di Scampia, che sennò si sentono esclusi.......

Tani ha detto...

Magari giocate a calcetto insieme e non lo sai...

clinter ha detto...

Gengis se ammetti che l'Inter ti sta sul cazzo, non puoi dirti neutrale. E' tifo contro, ma sempre tifo. Comunque, per me non hai fatto nessuna figura di merda ad intervenire, neanche a dire quelle che io giudico cazzate. Ognuno dice la sua, libero tu di esprimere le tue opinioni, libero chi non le condivide di ribattere.
Penso che tutti siano daccordo sul fatto che più voci si sentono, più si arrichisce il dibattito. Non è che voglio far la figura del 'democratico', semplicemente credo che la discussione sia lo scopo principale del muro.

Dane ha detto...

Gasp....avevo dimenticati gli amici casalesi.....gulp, toccherà fare le partecipazioni come ai matrimoni....

Dane ha detto...

"Ognuno dice la sua, libero tu di esprimere le tue opinioni..."

...liberi noi di garrotarti.

Tani ha detto...

N-o-n c-i p-o-ss-o c-r-e-d-e-r-e!
Clinter moderatore che difende uno che spalla merda sul Inter..:-)

Dane ha detto...

S.P.Q.N.

Nick ha detto...

@Tani, chissà...non mi pare di avere amici di milano, ma tutto può essere!
In ogni caso, Gengis...ti va una partita a Santa Maria del Soccorso giovedì sera alle 21.30? :D

axel shut ha detto...

ma uno che dice che la terra è piatta (o peggio, cava) arricchisce pure lui il dibattito?

Tani ha detto...

axel, sei il solito komunista provocatore.

clinter ha detto...

Io non modero nulla e non difendo nessuno. Tuttalpiù la libertà di espressione. E poi son stufo di litigare sempre con Dane e Brancaleone. E' dai tempi di Rispoli e del 1-7 della Roma che non sentiamo la voce dei lupacchotti, ben vengano.

marcopress ha detto...

Nick, a parte la geniale citazione (grande!), a me pare che non si sia in questo caso una sola ragione difendibile.

Nick ha detto...

marcopress, ma non importa.
Può anche aver ragione ma non è questo il punto, a quanto pare...

ceccotoccami ha detto...

Nick
battutona polemica....

Nick ha detto...

Cecco, ma va...:)

Ivan.fab ha detto...

Vabè Gengis è uno dei 58.000.000 di italiani che devono sfogare i propri problemi su internet. E' venuto qua a suon di gliela suono io a questi fighetti e adesso è li che legge nell'anonimato godendosi lo spettacolo. Fra l'altro oggi Il Galliani Adriano è riuscito ad intristirmi per l'ennesima volta. Sulla Gazzetta (l'ultima diretta dal Verdelli ma non esultate troppo che il nuovo è pure peggio) nella pagina dedicata al ricordo di Cannavò è riuscito ad autoincensare se stesso e Berlusconi per le tante vittorie ottenute che permettevano alla Rosea di tirare un sacco di copie.

Anassagora ha detto...

Cito solo 2 frasi:
"Il presidente non esiste, la squadra non esiste e la società non esiste, ma nella maniera più assoluta: esistono solo tifoseria e tecnico"

" Quest'anno il calcio sarà più credibile?
No, perché gli organi di controllo sociali non sono cambiati. Chi informava facendo lo scendiletto troverà nuove porte davanti alle quali sdraiarsi."

K

Tani ha detto...

Visto che su questo post si parlava anche di Leonardo,sarà scarso come allenatore, ma questo signore tra una bordata alla società in estate, la risposta per le rime a Berlusconi, "io domani tifo Chelsea"(in questo clima, poi), sembra tutto, tranne che uno senza personalità.

clinter ha detto...

Tani, se parliamo di personalità, che può essere espressa anche in toni civili, anzi, meglio, e di simpatia, solo un fuori di testa potrebbe contraddirti. Se si parla di allenatore, nessuno ne puo sapere nulla, per ora. Se mi scaraventassero sulla panchina del Milan, io direi: 'Ragazzi diamo la palla a Dinho che qualcosa inventa'. Secondo me, lui ha fatto la medesima cosa, più o meno, quindi davanti alla persona, mi tolgo il cappello, ma se qualcuno vuol farmi credere che è un genio del calcio, dico :' Aspettiamo'.
Fra l'altro non bisogna essere Bravehart per dire: 'Sono amico di Ancelotti, quindi tipo Chelsea'.
Ma perchè esiste qualche milanista che tifa Inter, domani, o viceversa? Prendi il primo pirla che passa per strada, lo metti sulla panchina della squadra x e troverai i relativi tifosi pronti a difenderlo a spada tratta(anche qualche non tifoso. Figuriamoci che già si è vista la mano di Zaccheroni nella Juve; dico, metti il massaggiatore in panchina, questi giocatori riescono a perdere ancora. La probabilistica dice di no. Eppure già ci si chiede se si è guadagnato il rinnovo. Su no mi!

marcopress ha detto...

Appunto Clinter, gli allenatori non contano un razzo.

Tani ha detto...

@Clinter: mi riferivo solo alla persona. E mi allaccio al discorso fatto ieri. Si può essere uno tosto, senza per forza fare la parte della testa di cazzo. All inizio in molti pensavano sarebbe stato uno "Yes man". Invece, mi ha fatto un grande piacere quando tra le righe ha detto al Papi: " io non sono Sandro Bondi. Se non ti piaccio, dimmelo direttamente, che ci metto un secondo a togliere il disturbo" (un po' il discorso che faceva Dane ieri). E' vero che tutti i milanisti domani tiferanno Chelsea (io più per l'affetto per Ancelotti che in ottica contro Inter), ma quanti nella posizione di Leonardo lo avrebbero ammesso apertamente, senza l'ipocrisia che il caso vuole?
La personalità nello spogliatoio non lo possiamo sapere io e te, ma che Gattuso, non faccia più la checca isterica come ad inizio stagione, ogni volta che veniva sostituito, mi fa pensare che educatamente qualche vaffa lo abbia preso.
Poi dal punto di vista della preparazione vera e propria non so cosa dire. Essendo la prima volta che sieda su una panchina, mi sembra più che ok. Mi ricorda un po' il primo Mancini. Entrambi grandi giocatori, entrambi con fiuto del talento. Con Leo meno scontroso.

jeremy ha detto...

Nick, hai preso un brutto vizio, quello di prendere un post e copia/incollarlo come se fosse l'unico scritto dall'autore. Quel post era in risposta a lotharingio. E l'intento era proprio il contrario: a prescindere che si possa parlare di Inter isterica e paraonica (visto che l'isterismo c'è pure a +15 come 3 mesi fa....), in questo caso ci son fondamenti di sentirsi presa in mezzo. E non per il campo ma per le dichiarazioni di Galliani. Troppo contorto?!

Dane ha detto...

"mi ha fatto un grande piacere quando tra le righe ha detto al Papi: " io non sono Sandro Bondi. Se non ti piaccio, dimmelo direttamente, che ci metto un secondo a togliere il disturbo" (un po' il discorso che faceva Dane ieri)."

Di più! Leonardo (rispetto al quale secondo me Mancini era un po' più bravo e preparato, e dico "preparato" anche nel sapere che avrebbe fatto l'allenatore...) non ha detto "se non ti piaccio me ne vado!" gli ha proprio detto in faccia "non sono disposto a farmi usare da te per permetterti di salvare la faccia davanti ai tuoi elett...pardòn, ai tuoi tifosi come un Ministro o un Amministratore Delegato qualsiasi..."

spike ha detto...

a me leonardo piace. è vero non è stato brillante nei derby, ma è al primo anno.è intelligente e con carattere.

@jeremy
solo per quel che è successo fuori dal campo?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 238   Nuovi› Più recenti»