A termini di regolamento

di Stefano Olivari
 Il desiderio di Galliani, il ricordo di Cannavaro, la scarsezza di Leonardo e Del Neri.

1. Prima di distribuire patenti di onestà o di disonestà, bisogna pensare per almeno qualche secondo a che cosa rappresenti il calcio non solo in Italia. Scontato oppio dei popoli ma anche mezzo di identificazione e strumento di potere, in cui la vittoria dipende da un misto di bravura sportiva, fortuna, potere, ricchezza, furbizia, potenziale di ricatto politico o sociale. Facciamola breve: nemmeno la Juventus di Moggi, che aveva tutti questi ingredienti (e alla fine, paradossalmente, la bravura sportiva più di tutto il resto), ha vinto più di due scudetti consecutivi. Nei tempi moderni sono al massimo riuscite a raddoppiare la Juve dei tutti nazionali nell'autarchico calcio dei Settanta e l'Inter di Moratti padre. Facendo gli Sconcerti dei poveri, si può dire che nell'era televisiva solo il Milan di Capello e l'Inter di Mancini-Mourinho siano riuscite ad avere un ciclo più lungo, sfruttando anche nei primi anni del ciclo un abisso tecnico con una concorrenza che in disarmo o che stava costruendo per il futuro. Cosa vogliamo dire? Senza che ci sia bisogno di complotti, tutto il mondo del calcio (eccetto ovviamente quello interista, e nemmeno per intero) che conta vuole che questo ciclo nerazzurro finisca e questo desiderio di 'campionato riaperto per il bene dei media' è stato ben rappresentato da Galliani. Dove sta il male?
2. Luciano Moggi maledice ancora oggi il fallo di confusione che portò all'annullamento del gol di Cannavaro (ai tempi al Parma, arbitrava l'artista De Santis) in Parma-Juventus 1999-2000, che creò un clima propedeutico allo scandaloso pomeriggio di Perugia che sfilò alla Juventus quello scudetto. Per questo il delitto perfetto non è inventarsi rigori o situazioni strampalate, con buona pace dei moviolisti, ma applicare alla lettera il regolamento o al massimo concedere qualche punizione in più sulla tre quarti. Si può dire che contro la Sampdoria Samuel e Cordoba non andassero espulsi, a termini di regolamento? No. Poi c'è la realtà, che mai ha portato sotto gli occhi i due centrali difensivi della squadra di casa, dalla A all'Eccellenza, cacciati a metà a metà primo tempo. Non è un caso che i due difensori abbiano ricevuto la squalifica minima, da regolamento: una giornata a testa. Non è un caso che Cambiasso e Muntari ne abbiano ricevute due, per situazioni difficilmente verificabili: un parapiglia nel sottopassaggio e qualche parola a venti metri dall'arbitro non si sa in quale lingua. Non è un caso che Mourinho ne abbia ricevute tre per il gesto delle manette, quando su ogni panchina si vede di peggio (anche la bestemmia, tornata di gran moda). Poi le sanzioni pecuniarie, per insulti del pubblico a Tagliavento e l'ingresso in campo con 5 minuti di ritardo nella ripresa (con questo metro la Roma sarebbe senza soldi in cassa). Un po' di giustizia e molto livore anche per il colpaccio non riuscito totalmente. Ripetiamo: non è strano che Rosetti venga designato per Fiorentina-Milan o che i rivali dell'Inter vogliano la sua caduta, è strano che se ne sia accorto (e non da oggi pomeriggio) solo Mourinho.
3. Parlando di calcio, il derby milanese e Inter-Sampdoria hanno dimostrato che fra allenatori di cilindrata simile (Lippi contro Capello, per dire) la differenza la fanno solo gli episodi e scelte che a posteriori diventano 'intuizioni', mentre fra tecnici di cilindrate diverse a volte il confronto è imbarazzante. I quattro uomini del Milan in linea a curare Milito per tre quarti d'ora e la Sampdoria rintanata per un'ora con due giocatori in più a fare cross dalla tre quarti possono essere un buon complimento al Mourinho da campo, nelle due occasioni sembrato gigante contro i pigmei. Non certo per il carattere trasmesso ai suoi, il carattere ce l'hanno anche Cosmi e Mazzone, ma per l'ordine da esercitazione difensiva (si fanno quasi sempre in inferiorità numerica) con cui ha gestito due situazioni che per altri sarebbero state drammatiche. Favorito dalla pochezza dei due colleghi avversari, ma comunque bravo. La teoria che stia forzando i toni per farsi cacciare a fine stagione, in funzione 'politica' e di quieto vivere, non è strampalata, ma Moratti si ricordi che con qualunque altro allenatore quelle due partite le avrebbe straperse. Ipotizzare complotti è quindi superfluo: in uno sport che non è uno sport, dove conta solo il risultato e senza alcun aspetto etico (anzi, chi perde viene anche sbeffeggiato), non si può pensare di vincere in scioltezza in mezzo alle ovazioni degli avversari. Vittime o carnefici: non è sport, ma è calcio.
stefano@indiscreto.it

238 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 238 di 238
jeremy ha detto...

Si perche la cosa eclatante sono le dichiarazioni di galliani.

Dane ha detto...

"a me leonardo piace. è vero non è stato brillante nei derby, ma è al primo anno.è intelligente e con carattere."

E poi veste benissimo, vuoi mettere?! Il suo trench nero da Capitan Harlock mi fa impazzire. Anche se devo ammettere che nella classifica delle preferenze ho dovuto retrocederlo al secondo posto, dopo aver visto il caban a doppio petto di Mourinho delle ultime uscite...

paperogha ha detto...

Ma sull'acconciatura vnce Leo, nettamente, dopo anni di sconfitte tricologiche con Mancini finalmente abbiamo un uomo con la testa a posto :-)

Italo Muti ha detto...

@Guus
Certo che offro io, mica sono un comunista, quelli non pagano mai, incassano e basta...usano a volte le gabbiette
unicredit lasciala stare dammi retta
@Andrea
anche prima del bar, la sgnacchera la porto lì?
@Direttore
ultimamente anche a Montecarlo la figa ha abbassato le pretese, dipende da cosa vuoi, ma non sarà un problema. Certo se c'è un Marrazzo fra di voi, la cosa non è bella..Comunque abbiamo avuto la visita di Belen
@Lothar
Il crodino lascialo alla festa dell'amicizia o quella dell'unità.
Un romaneè saint vivant del 98 lo gradisce?

Italo

Nick ha detto...

Che Leonardo abbia due palle grosse come cocomeri (excuse my french) non credo che lo scopriamo oggi.
E' che a volte l'educazione e l'eleganza vengono scambiate per timidezza o, peggio, per mancanza di personalità.
Ma, senza rivangare il passato in campo, questo già ad agosto da New York a una esternazione di Silvio rispose per le rime…

@jeremy, non era certo una critica a te né volevo rispondere a te, ben sapendo che il tuo pensiero è più articolato. Mi sembrava solo una frase perfettamente riassuntiva di un certo modo di pensare letto da più parti…poi se l'hai scritta tu non posso farci niente! :)

cuginostivi ha detto...

Già ci sarebbe da disquisire sulle turbe psichiche di uno “natoamilanoprimatifosodelmilanpoipermotivipersonalihocambiatosquadraestoperlaroma”
Curiosissimo, senza avere soddisfazione(ci mancherebbe), di sapere i motivi personali
( vittima anche tu di Rijkard?) del cambio di squadra. Tralasciando questa amenità, caro mio quello che dici può essere anche condivisibile ma è il tono con cui entri nella discussione, tipico di quelli come te, di quelli del fatecee largooo, il fatto che tu ti offenda e rispondi offendendo mi rende ancora più sicuro che sei proprio uno di quelli. Fateje largooo.

MB ha detto...

Ieri ho avuto un'interessante conversazione con il mio barbiere a proposito di Mourinho:
"Perchè poi Mourinho tutto quello che dice glielo preparano. Infatti è l'unico allenatore che ha uno sponsor, l'ha detto lui"
"Sarà, ma cosa c'entra? E chi sarebbe questo sponsor poi?"
"Non lo so, non si vede ma c'è, gli pagano 3 milioni"
"Ok ma che sponsor è se non si vede mai, cosa ci guadagna a sponsorizzarlo?"
"Boh"
Questo per la serie "siamo noi interisti quelli paranoici"...

Nick ha detto...

ahahahahahah...FENOMENO!!

Nick ha detto...

addendum:
a margine della conferenza pre-Inter, il noto giornalista (?) franco ordine ha fatto una battuta tra il serio e il faceto ad Ancelotti: "Carletto, tu sai quello che devi fare..."

lotharingio ha detto...

@Italo Muti

mi dia pure del tu ;-)
Mai stato a feste di partito e mai ci andrò, il crodino è l'unica sostanza bibitoria che in coscienza mi sento di offire a uno juventino :D

@Nick

tutto chiaro, il problema sono i nostri toni, perchè in campo non è successo niente.
Però lo stesso Jeremy ammette che dovremmo preoccuparci per le gravi dichiarazioni dell'antennista.
Ma di cosa dovremmo preoccuparci di grazia se in campo va tutto bene?

Italo Muti ha detto...

@Lotharingio
Ok per il tu;
Jeremy è juventino, vero, ma è anche una testa pensante.
Pagho io e rinnovo l'invito a bere un bicchiere di Borgogna, lo chateau rimane lo stesso.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Per me va bene una Cedrata: il Romaneè lo lascio ai francesi, che mi stanno anche sulle palle.
Inoltre ti faccio risparmiare sulle vettovaglie e possiamo diversificare di più l'investimento: direi solita accoppiata bionda-mora.
Per Belen: mi sembra sia ancora a livello semi-amatoriale, preferirei una professionista vera.

jeremy ha detto...

lothar, perche non si puo dire questa? Non si puo dire che le dichiarazioni di Galliani fanno riflettere ma sul campo di scandaloso fino ad oggi si è visto solo l'isterismo interista?! Vi avverto che state arrivando al "con noi o contro di noi" che è un'emerita cazzata. Vado a stirare il costume....

Italo Muti ha detto...

@Guus
non sai cosa ti perdi. io detesto i franceso più di te, ma il borgogna e anche il bordeax sono fuori gioco. Poi cosa ti frega, pago io.
Per la gnocca d'accordo, ma poi parlimao di congruenza e non di complotto.

Italo

lotharingio ha detto...

@Jeremy

si può dire quasi tutto.
Opinioni diverse: per me le dichiarazioni di Galliani sono state anticipate da quanto avvenuto sul/i campo/i.

@Italo Muti

Non posso accettare, a meno di non vedere accettata a sua volta la mia offerta per un buon vino italiano, che sosteniamo il PIL.
Sulla sgnacchera invece nessuna autarchia, basta che siano more. ;-)

jeremy ha detto...

Lothar, esattamente, opinioni diverse.

Italo Muti ha detto...

@Lotharingio
Ok vada anche per il vino italiano.
Anche sulla sgnacchera va bene, io mi prendo le bionde.
Italo

Nick ha detto...

Jeremy, il fatto che sul campo non succede niente vale ancora stasera?

Biro Biro ha detto...

Salve Sig.Olivari.
NO!…il problema non è tanto quello di sperare che questo ciclo Morattiano termini quanto prima per rivalità sportiva e/o antipatia o meno nei confronti di Moratti,la Società,i tifosi e così via…(e chi le parla ha diversi amici/conoscenti
che tifano per questi colori..).
Mourinho?gli undici stranieri in campo?sono quanto di meglio questo o quel quotidiano sportivo piuttosto che questo o quel programma di calcio teleparlato possa sperare di poter avere per sfruttarlo in modo da innescare le solite polemiche per la gioia dell’audience e degli sponsor finanziatori.Che spesso e volentieri sono quelle che si sentono al bar dello sport. Insomma…tutti”capi espiatori”!.
SEMMAI…il problema è che pure io sono tra coloro che manifestano questo desiderio…per il semplice fatto che per
questo club la giustizia sportiva è un’optional!.A cosa mi riferisco?.A Calciopoli off course!.O meglio al ruolo che il club di Moratti ha avuto nell’ambito delle intercettazioni.In qualità di club coinvolto pure lui ma non deferito come è accaduto ad altri?.Casomai per esserne stata la mandante commissionando(qualcuno afferma addirittura”in prima persona”)anche quelle stesse intercettazioni che hanno poi portato al processo con relative sentenze di condanna
(e poi….qualcuno trai i suoi colleghi giornalisti mi viene pure ad affermare che,fosse per costui,su quelle maglie vi
cucirebbe 4 o 5 stelle! volendo così premiare a parer loro il club che più di tutti gli altri ha subito per anni i sotterfugi
di quel Luciano Moggi=Juve….che è ancora…in attesa di ricevere una sentenza definitiva sempre che verrà
condannato….ma chi se lo ricorda + tanto….l’importante era mandare rossoneri e bianconeri in B:missione in gran
parte compiuta!)
Gomblotto?.E come potrebbe NON esserlo se ben quattro individui hanno dato la stessa versione?vale a dire quella di essere stati spiati( intercettati piuttosto che pedinati)sempre da costoro??.Dando quindi anche maggior credibilità a quella “Inter-telecom”che forse a questo punto potrebbe essere qualcosa di più di un semplice slogan come
tanti altri.(…e chissà cosa sarebbe accaduto se si fosse trattato di Milan-telecom…ma in tal caso Tavaroli e Tronchetti
Provera nonché lo stesso Guido Rossi avrebbero dovuto far parte di questa Società!..e così non è stato)
Ecco perché a mio avviso,fatte queste premesse,è perfettamente inutile parlare di calcio giocato,di tatticismi
da parte dei vari allenatori,confrontare i vari cicli storici tra Capello e Mou/Mancio e così via.Adesso lei mi risponderà rinfacciandomi di essere troppo vittimista,di avere la coda di paglia nascondendo con questo atteggiamento i limiti(nonché errori societari in campagna acquisti da qualche anno a questa parte)del Milan attuale.Sì!…piuttosto palesi!.Ma al di la dei quali un’apposita classifica”avulsa”(che considera errori-torti-benefici arbitrali da parte di ciascuna squadra tra quelle che vi militano e dalla prima all’ultima giornata di Campionato)lo ha virtualmente decretato Campione al termine dello scorso campionato.E questo se mi permette al tifoso qualunque come può ritenersi pure il sottoscritto,dà parecchio fastidio specialmente quando poi sono altri…a pescar dal mazzo di carte quegli episodi favorevoli alla propria causa(e qui mi riferisco a tutti,Milan incluso!).Una pessima abitudine tutta italiota.Da cui io personalmente mi sottraggo.Tanto è vero che,a dimostrazione della mia buona fede,le ho voluto appositamente ricordare la stessa classifica avulsa…anziché cadere pure io nell’errore di piagniucolare per questo o quell’arbitraggio sfavorevole.

Anassagora ha detto...

Solo 2 cose ti sei mai chiesto chi la fa quella classifica? mica è una ong :rofl .. e poi se io commissiono un'indagine per verificare se mia moglie mi mette le corna sono colpevole??

Bah....

K

Nick ha detto...

al di la dei quali un’apposita classifica”avulsa”(che considera errori-torti-benefici arbitrali da parte di ciascuna squadra tra quelle che vi militano e dalla prima all’ultima giornata di Campionato)lo ha virtualmente decretato Campione al termine dello scorso

Non ci posso credere....:D

Nick ha detto...

Maddai K...cazzo ti metti a discutere? :D

Anassagora ha detto...

Nick sono gli effetti dell'onda lunga della co-vittoria col liverpool...

Scusate ma mi è uscita. :)

K

Straw61 ha detto...

ma ai fini della seconda stella, contano i campionati vinti con la "classifica avulsa" ?

axel shut ha detto...

quanti scudetti-d'agosto ci vogliono per fare uno scudetto-con-la-classifica-avulsa?

GuusTheWizard ha detto...

"Ma al di la dei quali un’apposita classifica”avulsa”(che considera errori-torti-benefici arbitrali da parte di ciascuna squadra tra quelle che vi militano e dalla prima all’ultima giornata di Campionato)lo ha virtualmente decretato Campione al termine dello scorso campionato".

Ragazzi, siamo all'avanguardia pura, "a livelli di quadri di Pirandello" (cit.)

Questa va direttamente nella nuova sezione "Perle di Indiscreto", come numero uno assoluto di sempre.

Straw61 ha detto...

dal conteggio che emerge dall'autorevole "Osservatorio del mio Pianerottolo" siamo già a quota 22 scudetti (tra reali, cartonati, avulsi e agostani)...vado a cucire la seconda stella sulla maglia di mio figlio.

GuusTheWizard ha detto...

@Straw61
Caxxo, Straw non farmi ridere che sono da un cliente e ho dovuto fare finta di avere un malore per coprire la risata.

eltopo1971 ha detto...

come si festeggia uno scudetto virtuale?..

si scende in strada fisicamente o ci si limita a collegarsi al sito del milan?..

jeremy ha detto...

Eltopo, beh cosa hai fatto quando avete "vinto" lo scudetto 2005-2006?!?!

lotharingio ha detto...

@Guus

è questo il modo di lavorare dai clienti? Ti meriti un Brunetta alle costole per i prossimi 5 anni.

Comunque Straw è uno prudente ed ha arrotondato per difetto. Secondo l'Osservatorio della mia cucina siamo all'en plein dall'anno della fondazione. Ma ho proposto il riconteggio per quanto accaduto prima.

GuusTheWizard ha detto...

@lothar
Guarda, ho lanciato un setup secolare e mi sa che finisce verso le 19:00. Poi devo vedere se funziona tutta la baracca: fino alle 20:00 non esco.

Tani ha detto...

VOGLIO LO SCUDO!

I WANT THE CHAMPIONSHIP!

DUA TITULLIN KAMPION.

Eγώ θέλω πρωτάθλημα!

Scudetto si, Scudetto no, scudetto avulso...

Nick ha detto...

"C'è chi dice 27, c'è chi dice 29, c'è chi dice molti di meno..." (cit)

In fondo è tutto opinabile, no?

lotharingio ha detto...

@Guus

sei in Fastweb a resettare gli archivi? :D

GuusTheWizard ha detto...

@lothar
Quelli li ho già taroccati qualche mese fa. Mi sto portando avanti con altre operazioni di copertura.

Anassagora ha detto...

Ricordo a tutti che il goal del real in coppa dei campioni era irregolare...

Quindi aggiungete al conto

K

pietro ha detto...

E' possibile avere lo stesso crack che si fumano certi commentatori, direttore?

O mi sbattono fuori come Morgan?

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 238 di 238   Nuovi› Più recenti»